COPEPODI: Come Aggiungerli all'Acquario Marino e Perché Farlo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +3

    Ciao tutti,
    codice sconto del 15% per tutti gli iscritti. CODICE : Reeflabhd15
    www.power-aquaculture.es/
    credo che siate pratici ma se volete tradurre il sito con Google lo potete fare attraverso le impostazioni andando su traduci pagina.
    P.S.: scusate il casino con il microscopio ma se non c'è un poco di caos non è un mio video

  • @danielabate4506
    @danielabate4506 ปีที่แล้ว

    Finalmente sono riuscito ad acquistare un bell’acquario che presto ritirerò ed avvierò, e finalmente un altro tuo video dal quale imparare e prendere spunto per la partenza!!! Seguo curioso

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Mi fa davvero piacere che inizi!!💪🎉Spero sempre che i miei video possano aiutare qualcuno o dare spunto ma forse sono l'esempio sbagliato da seguire 🤣

    • @danielabate4506
      @danielabate4506 ปีที่แล้ว

      La passione e la voglia di fare informazione già di persé sono un esempio 👍🏻

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Si fa quel che si può 🙏

  • @carlodanieli9720
    @carlodanieli9720 ปีที่แล้ว

    Ciao, per una vasca solo rocce morte, 2 cm di fondo, lps e sps e 2 ocellaris, che dosaggio e tipi mi consigli?
    Grazie mille.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Carlo, dipende a cosa ti serve e che litraggio hai, calcola che avendo predatori in vasca dovrai aggiungerne un po' in più. In ogni caso puoi partire anche con un solo litro di zoo e uno di fito per 100l. Avendo lps e sps puoi ussre un mix che contenga anche i copepodi pelalgici.

  • @calogerotabbone76
    @calogerotabbone76 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca ottimo video..

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Grazie Calogero, 🙏

  • @lorenzospina3174
    @lorenzospina3174 ปีที่แล้ว

    Ben fatto 👍

  • @fillobass79
    @fillobass79 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca, ho scoperto solo ieri che eri tornato a pubblicare dopo tanto tempo: mi fa piacere! Ti chiedevo dove posso trovare il setaccio a 20 micron? Non lo trovo da nessuna parte, grazie mille!

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao caro io lo comprai al tempo su aliexpress, qui uno simile
      a.aliexpress.com/_EIahf13

    • @fillobass79
      @fillobass79 11 หลายเดือนก่อน

      Grazie, perfetto li prendo da Ali ​@@ReefLabHD

    • @MarcOcram-he3bo
      @MarcOcram-he3bo 11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Fillobas79 avrei bisogno di chiederti una info per un problema che ho con i metalli pesanti (come avevi tu nell'osmosi). Come posso contattarti? Grazie mille!

  • @ukiavc8903
    @ukiavc8903 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca io per alimentare il synchiropus volevo allevarli perché avendo una vasca con poche rocce se li è già pappati tutti... È difficile fare coltivazione di copepodi?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro! Non è difficilissimo però devi stargli dietro. Lo stesso metodo di coltura che esiste per i rotiferi lo puoi usare per i copepodi e ti regoli poi sulla coltura,purtroppo devi fare delle prove.

  • @giuseppedifrancesco1853
    @giuseppedifrancesco1853 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca ... In base alla tua esperienza introdurre copepodi, rotiferi e fitoplacton contemporaneamente (stesso momento) in vasca appena matura (ovviamente con dentro solo la rocciata e l'acqua già salata), è consigliabile oppure no?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Ciao caro! Si, si può aggiungere tutto contemporaneamente tranquillamente. il fito dovrai inserirlo in maniera giornaliera. Se non ci sono patine algali in vasca dovrai continuare ad inserire fito. Se hai patine algali pian piano diminuisci l'apporto di fito.

  • @baronio2
    @baronio2 ปีที่แล้ว

    Ciao Luca sono Paco! Veramente un grande video! Ho tantissime domande da farti, spero di non disturbare! Ho letto ovviamente tutti gli altri commenti.
    Ho una vasca di 200 l, ho acquistato per la mia prima volta zoo e fito ma nel mio caso quello che stavo facendo era semplicemente prendere con una siringa direttamente dalla bottiglia e metterne un po’ in vasca. Ho visto tu invece che hai filtrato il contenuto: meglio fare come fai tu? Ho un po’ paura che magari butto via qualche zoo che passa oltre il retino.
    E ho poi notato mettendo il fito che in pratica se lo ciuccia tutto lo skimmer, in quanto diviene praticamente tutto verde. Ho come la sensazione che alla fin fine va a finire tutto nello skimmer.
    Un’ultima domanda: per 200 l di acquario, quanto zoo e fito consigli di prendere e soprattutto come inserirlo? Dal tuo video mi sembra che tu hai inserito tutto lo zoo mentre in giorni successivi hai messo il fito. Corretto?
    Grazie come sempre, non avevo mai visto un video così interessante in cui addirittura usi il microscopio! Complimenti

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Ciao Paco! Grazie 🙏 Come dicevo anche in video, dipende da cosa vuoi ottenere e da quanto meticoloso vuoi essere. Io in questo caso sono stato un po' più meticoloso. Siamo partiti con tutto morto e volevo assicurarmi di inserire quanti più copepodi vivi in vasca. Quindi, acclimatazione per non dare uno shock e filtrati per praticità. Il filtro che ho ha una maglia da 20 micron, inoltre filtrando volevo capire quanti copepodi effettivamente stavo inserendo per regolarmi anche con il fito.
      Per alimentazione e ripopolamento generale di una vasca attiva va più che bene inserirli con tutta l'acqua.
      Per quanto riguarda la tua vasca anche qui dipende da vari fattori ma, ipotizzando una vasca da 200L che parte con tutto morto, un 5L di copepodi e fito sono più che sufficienti per i primi periodi. I copepodi tutti dentro subito, dopo il ciclo dell'azoto ovviamente, il fito ogni giorno un 200/400ml. Se vedi che il fito non è stato smaltito il giorno successivo, ti fermi.
      In ogni caso la popolazione si ridurrà quando smetterai di aggiungere fito e si stabilizzerà di conseguenza alla disponibilità di alghe in vasca. Tutto questo questo puoi farlo tranquillamente a luci spente durante la prima fase di maturazione ma se non accendi luci devi continuare ad aggiungere fito. Skimmer spento sempre in questo periodo!

  • @michele68AN
    @michele68AN ปีที่แล้ว

    Che tipo di microscopio usi.... Da un po' lo cerco ma non so con che caratteristiche lo devo prendere

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      È uno teoricamente da 1000x aumenti ma non credo proprio arrivi a tanto, ha più di 5 anni il mio, se cerchi sul web "microspocio digitale 1000x" trovi qualcosina sulle 20€. Chiaro, dipende cosa vuoi vedere. Un'immagine come un microscopio professionale o è propio un'altra cosa, ma li parliamo anche di altro prezzo.

  • @giovannigigante9659
    @giovannigigante9659 ปีที่แล้ว

    Buona sera mi dai un consiglio di che tipo di copepodi mettere ho rifatto la rocciata con rocce sintetiche la vasca e un cubetto 50-50-50 ed è full lps mi consigli anche rotiferi con la stessa acclimatazione che farei per i copepodi ?e soprattutto quanti lt mettere ? Fito anche quale tipo che così faccio l’ordine da power

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giovanni, si in linea di massima si. Io non ho trovato gli Anfipodi altrimenti avrei aggiunto anche quelli. Calcola che stai ripopolando la vasca nuova. Però dipende da vari fattori.
      Hai Portato altro dalla vasca precedente oltre i coralli? Ci sono pesci? I coralli qualcosina lo riescono a portare in vasca comunque.
      Ti avrei consigliato di mettrre le rocce della vasca precedente in sump per un paio di mesetti. E nel caso aggiungere anche solo un litro di copepodi al mese per i primi 2/3mesi, magari creando una cripta provvisoria dove inserire rocce e copepodi in sump. Con qualsiasi mix puoi iniziare, alla fine vanno bene tutti. Ogni tanto si deve ripopolare un po'. Se ti va, per avere una panoramica, puoi vedere questo video dove ci sono spiegate varie tipologie e benefici: th-cam.com/video/PEg2p9x_Rrg/w-d-xo.html

    • @giovannigigante9659
      @giovannigigante9659 ปีที่แล้ว

      Si il video lo conosco comunque un piccolo sinchyrophus c’è perché avevo delle planarie però come hai detto tu mensilmente aggiungerò copepodi e rotiferi ! Senti
      Ma il bloodymary come fito lo conosci ? E sempre power Aquaculture volevo sapere i benefici che apporta ai coralli lps !

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      @@giovannigigante9659 si il bloody è principalmente rhodomonas lens, utile per arricchire o coltivare i copepodi, sopratutto specie pelalgiche, siccome ha alto valore nutrizionale contenendo più acidi grassi di altro fitoplancton.

    • @giovannigigante9659
      @giovannigigante9659 ปีที่แล้ว

      Ieri mi sono dimenticato ma se arrivò a 100 o più di ordine spedizione gratis ? E secondo te ho biosfere in sump maxspect le tengo o le devo togliere che nn è che servano avendo skimmer e filtro ats grazie mille e scusami se ti disturbo

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      @@giovannigigante9659 si sopra i 100 è gratuita,arrivo in 48/72 ore. Per I materiali dipende sono sempre un supporto biologico, se accumulano troppi detriti puoi anche toglierli.

  • @silviodilonardo250
    @silviodilonardo250 10 หลายเดือนก่อน

    Bel sito ci ho comprato in passato ma le spese di spedizione di 40 euro sono troppe

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  10 หลายเดือนก่อน

      Si purtoppo non è più cosa

  • @prosperopompilio1324
    @prosperopompilio1324 ปีที่แล้ว

    li presi anche io da power acquaculture proprio vedendo i tuoi video e anche lo sconto e il ghiacciolo.. 🤣 non ho capito perchè li hai filtrati o forse l'hai spiegato e me lo sono perso

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Certo hehe tutto da qui 8:19

  • @pietrodedda4726
    @pietrodedda4726 ปีที่แล้ว

    Ti consiglio un algae scrubber li prolifereranno da soli in grande quantità appena maturo

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pietro, Certo! Hai fatto bene a ricordare l'algae scrubber. L'avevo nella precedente vasca e andava alla grande anche per cio che commenti.
      Credo aver risposto a qualcuno nel precedente video, nel caso scusami se mi ripeto🙏. In questa vasca utilizzeremo principalmente lo skimmer siccome voglio provare cose differenti. L'algae scrubber lo rifarò sicuramente in una vasca più grande affidando la gestione solo a lui. Avendo una sump più grande mi sento più comodo nella gestione della tecnica. Ovviamente per chi vuole fare un algae scrubber è possibile farlo anche di piccole dimensioni o anche a zainetto però come ti dicevo la gestione di questa vasca sarà affidata allo skimmer principale, in futuro valuterò se aggiungere un ats in caso di bisogno, calcola che il carico organico sarà poco, sopratutto all'inizio.
      I materiali filtranti biologici per me sono un supporto ottimo per lo zooplancton in mancanza di algae scrubber o refugium. Sono tutte tecniche efficaci per lo zoo, tutte con pro e contro🫡

  • @michele68AN
    @michele68AN ปีที่แล้ว

    Brutta esperienza con il phito inserito pochissimo,ma senza nessuno che se ne cibava nel giro di un paio di settimane avevo 600 LT di phito 😂

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว

      Ciao Michele, Hehe si, può succedere ma è fortunatamente è più un bene risolvibile che un danno 😁

  • @prosperopompilio1324
    @prosperopompilio1324 ปีที่แล้ว

    vorrei prendere anche io il microscopio non è piu' disponibile quello del link

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  ปีที่แล้ว +1

      Ma guarda, sono tutti simili se non migliori di quello in video, calcola ce l'ho da 5 anni. Lo trovi sicuramente su Amazon o Aliexpress