Le Colonie Spaziali tra Scienza e Fantascienza con Amedeo Balbi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2022
  • 🔴 Un viaggio nel futuro della volta celeste. Impossibile? Forse per gli altri, ma non per noi!
    Il secondo "Aspettando Focus LIVE 2022” - appuntamento che ci accompagna al super festival della scienza, in programma dal 4 al 6 novembre - avrà infatti come tema il nostro cielo.
    Insieme a Fabio Peri, Conservatore del Civico Planetario di Milano, faremo un lungo salto con il naso all’insù nel futuro, più o meno a 3.000 anni da oggi. Cosa vedremo? Non possiamo svelarvi nulla…
    …ma vi possiamo dire che ci sarà anche Amedeo Balbi, astrofisico e professore dell’Università di Roma Tor Vergata, che ci guiderà alla scoperta delle colonie spaziali, tra scienza e fantascienza!
    ---
    🙏🏻 Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, grazie al contributo dei partner.
    𝐌𝐀𝐈𝐍 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: Distretti Ecologici
    𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: ab medica, Gigaset, Henkel, Humanitas University, ING, Regione Siciliana Assessorato Turismo Sport e Spettacolo
    𝐂𝐎𝐍𝐓𝐄𝐍𝐓 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: AIRC, Fatti, non Fake!, Mondadori Education
    𝐌𝐄𝐃𝐈𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: Focus Mediaset
    𝐌𝐄𝐓𝐀𝐕𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: Pulsee Luce e Gas
    𝐈𝐍𝐍𝐎𝐕𝐀𝐓𝐈𝐎𝐍 𝐀𝐃𝐕𝐈𝐒𝐎𝐑: Wavemaker
    𝐓𝐄𝐂𝐇𝐍𝐈𝐂𝐀𝐋 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐍𝐄𝐑: Looperspace
    𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄: Radio Monte Carlo
    𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐊𝐈𝐃𝐒 powered by Focus Junior
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 30

  • @sabrinabego-cu9ck
    @sabrinabego-cu9ck 10 หลายเดือนก่อน +2

    Prof Balbi non è semplice la vita fuori dalla terra ma noi siamo evoluzione di miliardi di anni sulla terra vivere in altri pianeti sembra fantascienza se fossero abitabili lo sarebbero già

  • @voynavi
    @voynavi ปีที่แล้ว +5

    Da divulgatore scientifico ed esperto di archeologia sono costretto a segnalare la presenza di innumerevoli inesattezze nella presentazione, chiaramente da me non elencabili nel dettaglio per il tempo che ciò impiegherebbe (su allunaggi e Tunguska per citarne solo alcune, basta verificare ogni affermazione in letteratura scientifica, per coloro che non conoscessero i temi ivi affrontati). Forse le più clamorose sono state l'asserzione secondo cui i dinosauri sono stati una specie e quella secondo cui Homo sapiens uscì dall'Africa 70.000 anni fa. Essendo voi Focus, mi aspetto che scegliate con più accurattezza i relatori, pur comprendendo la necessità di proporre conferenze finanziate dai vostri sponsor che permettono la realizzazione degli eventi. Ma la cultura è una cosa seria. [La caratura dei commenti scritti in risposta, manchevoli di dati e ciechi di quelli già qua citati, è indicativa del lungo percorso ancora da compiere per costruire una cittadinanza scientifica in Italia].

    •  ปีที่แล้ว +4

      Buonasera, potrebbe dirmi alcune delle inesattezze che a suo giudizio sono state dette dal relatore? Se ha piacere di rispondere, cortesemente sia specifico e dettagliato.

    • @halbedsides4014
      @halbedsides4014 ปีที่แล้ว +9

      affermazioni del genere richiedono spiegazioni dettagliate e chiarimenti, altrimenti appaiono come meri tentativi di discredito nei confronti di colleghi divulgatori, peraltro molto preparati come il prof Balbi. Approfitti per fare divulgazione. Grazie.

    • @giuseppegiuseppe5875
      @giuseppegiuseppe5875 ปีที่แล้ว +3

      E si la cultura è proprio una cosa seria, tanto seria da costringermi, da semplice lettore, a scrivere quanto segue:
      Premesso che non ho le competenze per poter entrare nel merito scientifico delle sue osservazioni, penso invece di avere le competenze per evidenziare che una nota come la sua in teoria precisa e circostanziata non può basarsi su un aggettivo (innumerevole) che per definizione rimanda ad una quantità non numerabile e quindi non circostanziata. Lungi da me il voler difendere il Prof Balbi, astrofisico che per altro seguo e stimo, ma ritengo che le sue affermazioni siano carenti (salvo un paio di casi solamente abbozzati) di evidenze specifiche di fatti concreti e soprattutto ben numerati. Sarebbe opportuno un elenco dettagliato di tutte le inesattezze così da consentire ad un modesto lettore come me di capire se x inesattezze possano rientrare nella definizione di "innumerevoli" o se magari nell' arco di quasi un ora di intervento qualcosa possa esser andata storta. Per fortuna non siamo più nel seicento dove la mancanza di spazio su un foglio di carta ha costretto per secoli uno stuolo di scienziati a ragionare su una dimostrazione soltanto annunciata da un abile magistrato...

    • @k00reNAT
      @k00reNAT ปีที่แล้ว +2

      Tipo?

    • @halbedsides4014
      @halbedsides4014 ปีที่แล้ว +2

      @@k00reNAT Il Fiorillo non risponde. E' solo un chiacchierone approssimativo e superficiale che non ha idea di cosa sia il metodo scientifico e non sa definire il termine teoria scientifica. Basta guardare i suoi video inutili e antiscientifici pieni di "opinioni" senza la minima fonte attendibile. Si spaccia per divulgatore. Sì, d'ignoranza.

  • @giovanna8685
    @giovanna8685 ปีที่แล้ว

    😲uno solo🤔

  • @Davide-fm9qe
    @Davide-fm9qe ปีที่แล้ว +4

    Mai stati in B