io sono uno spettatore. Non vedo queste assurde (finte) regole di risparmio riflettersi in una maggiore accessibilità alla F1 quindi a me non servono. I biglietti per l'autodromo costano uno sproposito, le occasioni esistenti di accesso economico e con limitazioni ridotte al minimo in cui potevi vedere le macchine in ogni parte della pista e incontrare anche tecnici e piloti erano le giornate di test (che non esistono più). Gli sviluppi bloccati non favoriscono la competitività ma cristallizzano la situazione di inizio campionato. Senza test il contributo dei piloti allo sviluppo è praticamente nullo. Dopo aver pagato un biglietto quanto un rene al mercato nero o un assurdo abbonamento alla pay TV devo vedermi piloti che non possono correre perchè sono costretti a correre con materiale rattoppato (alla faccia della sicurezza) o perdere la posizione che si sono conquistati in pista. Lasciamo perdere Monaco che dovrebbe stare in un museo invece che in calendario (la gara è durata il tempo dei pit stop). Credono che sia spettacolo costringere un pilota da primi 5 in 15a posizione a superare auto nettamente più lente per poi trovarsi ultimo dei piloti con un passo simile al suo ma troppo distante per poterci competere?
Quando la f1 costava un centesimo di oggi, perchè erano macchine non astronavi comandate dal muretto, le squadre si portavano il “muletto”, le squadre di punta ne portavano 2 addirittura, in uno sport velocistico dove vai a 300km orari in curva se rompi un pezzo vai indietro in griglia?!?! Che megastronzata!!!
lo trovo assurdo anche io, ma del resto oggi fanno uno sviluppo e dei regolamenti in cui auto e parti devono durare tot gare invece che sviluppare tutto al massimo delle possibilità per esprimere la prestazione assoluta e se non ci fossero trovate simili forse capiterebbero di frequente sostituzioni dell'ultimo minuto. a mio avviso forse una volta posto il budget cap ed il tot numero di pezzi chiave per la stagione potrebbero lasciare la discrezionalità delle sostituzioni e di come gestire questi alle squadre per evitare situazioni limite come questa odierna.
@@salnero6209 sono d'accordo, purtroppo credo che ottengano l'effetto contrario rispetto a quello che inseguono applicando questo genere di approccio, inoltre questa standardizzazione abbinata ad un regolamento "conservativo"(se mi si lascia passare il termine) smorza diverse possibilità di sviluppo alternative.
@@donatonoc_00 almeno ti giocavi la chance di vincere dopo quasi 2 anni...non credo ci saranno altre occasioni quest'anno a parte gare pazze tipo imola
@@manuelcocchi3475 ok, ma se avesse vinto non avrebbe accorciato sul mondiale ma avrebbero allungato sulla mclaren. Paradossalmente avresti allungato di più con un secondo e sesto posto ( lando terzo ma daniel 12 esimo) che con uno due ferrari col punto dell'affidabilità. Cosa che è successo, dato il ritiro anticipato di charles
@francesco de santis che gliene frega a Hamilton di una Ferrari che non vince lo sai solo tu... anzi avrebbe tolto punti a Verstappen che è diretto avversario per il titolo.
Non mi sento di giudicare la scuderia sulla non sostituzione del cambio. Stendo a credere che non hanno controllato il tutto. Problemi al semiasse SX, bisogna valutare cosa sia successo veramente in ogni caso il Motorsport è crudele mancanza di prove in pista non si possono valutare alcune cose che magari non si vedono.
Inconcepibile tutto ciò. Il bello che di tutta questa situazione non ne pagherà nessuno niente e agli occhi del mondo abbiamo fatto una figura da soliti italiani...
@@_Leo_Mood_ almeno in Mercedes si sarebbero accorti del semiasse danneggiato, componente che può essere sostituito senza penalità. Oggi abbiamo fatto la figura di merda più grande degli ultimi anni….
L'errore è stato dei tecnici che non si sono accorti di un problema meccanico manifestatosi appena messa la macchina in pista non certo dopo 60 giri con rottura per fatica, quindi il danno doveva essere pure relativamente evidente.
Queste sono le assurde regole dellaq F1 moderna ......Ma andate afffff........affare altro. Limitatore giri rotazione motore, motori praticamente tutti uguali senza la possibilità di far scatenare la fantasia dei motoristi, assenza rifornimenti, motori e gomme contingentati, no muletti. Ecco come disintegrare uno sport motoristico. Ma quando c'erano i muletti e maggior libertà nel regolamento, si spendeva così tanto di più che adesso? Io non lo so, mi rimetto a chi ne sa più di me.
Le regole sono queste, condivisibili o meno, ma valgono per tutti. Secondo me l'errore grave l'ha fatto la Ferrari, non capisco come non si possa capire subito che un cambio vada cambiato o meno. Se poi il problema è addirittura non legato al cambio ma un errore di montaggio, ancora peggio. Segno che manca la serenità e che Binotto deve andarsene. È inadeguato. Aggiornamento: rotto portamozzo sx. Non si cambia .... Effetto delle limitazioni del budget....?
Ma una volta in un caso simile non si poteva correre col muletto? Perché fanno regolamenti così rigidi? Non conveniva a tutti e specialmente allo spettacolo che corresse anche il poleman? Almeno convenite con me che Charles con la macchina sana oggi si sarebbe fatto una passeggiata!
@@mmmbbb4403 può succedere ad Hamilton di sbattere gli ultimi 5 minuti! E comunque se capita, fatto apposta o no, perché danneggiare tutti gli altri? E dateglieli soltanto altri 5’ per provare il loro giro...
Il debacle a quando pare è stato causato dal semiasse di sinistra non dal cambio. Un pezzo che potevano cambiare senza incorrere in penalizzazioni. I meccanici ingenuamente hanno sostituito solamente i danni visibili sul lato d'impatto.
Io invece sono d'accordo con il regolamento. Con queste regole i costruttori sono obbligati a fare componenti che durino di più, e ciò alla lunga potrebbe portare ad una evoluzione della tecnica, dei materiali e della progettazione.
Ma il problema È STATO CAPITO? Dalle parole di Binotto sembrava di no. Sembrava che "forse" con la botta subita non centrasse nulla, o quasi nulla. La botta è stata a destra e il problema è sorto a sinistra. Come si spiega?
@@gianluca5689 analisi da esterni e affrettate. Non credo sia il caso di mettere sotto accusa nessuno per il momento. La squadra e il pilota hanno subito un grosso danno, penso che questo serva da lezione ad entrambi, anche se Leclerc è stato penalizzato TROPPO per un errore facilmente fattibile a Montecarlo. Bohh...aspettiamo per sentire la verità sulla faccenda.
Io ho paura che alla lunga Charles perda di motivazione. Già visto. Condivido il pensiero negativo sul regolamento. Spero che dopo oggi, qualcuno in alto si ricordi che possiedono la Ferrari, attualmente ormai in totale autopilota. Totale in Formula 1, sotto i delirii di Flavio Manzoni nella produzione (6/7 auto l'anno, tra Ufo e Aston Martin)
Ma se io dico la mia... Ma sono nonostante tutto contento che hanno provato a portarlo li e farlo partire dalla pole... Poi magari i tecnici hanno valutato tutto okay , la macchina sembrava andare dai dati , poi in pista si vedono realmente le cose quindi è impossibile giudicare del tutto senza riscontro in pista. AH QUANTO MI MANCA IL VECCHIO MULETTO.
Perfettamente d’accordo con te Emiliano.. al di lá del fatto del regolamento e dell’uso della vettura che sono davvero assurdi... alla fine uno deve accettare le regole cosí come sono e da quella base di partenza costruire la tua stagione. Non possiamo dare colpa al warm up non fatto o al cambio della componente, anche se sono normative quantomeno discutibili. Detto questo mi sembra la classica situazione che la colpa é di tutti e di nessuno. Se avessi cambiato la trasmissione e fossi partito 6 la colpa sarebbe stata di Leclerc per il botto di ieri, se non la cambi e alla fine si verifica ciò che si é verificato la colpa é del team...con la differenza che con la prima opzione te la saresti potuta giocare e quanto meno fare punti.. quelli che siano.. Fatto sta che mi sembra impossibile che a questi livelli tu butti dentro a un GP di F1 una macchina ed un pilota senza avere la garanzia che il mezzo sia al 120% bullone per bullone, perché si verifica una rottura al giro 4 e causa un incidente e se io sono il pilota non la prendo benissimo...se hanno considerato che la macchina avesse potuto gareggiare cosí.. anche a volertela giocare.. quantomeno doveva poter uscire dal box... penso io...o finire il giro di ricognizione.. mi sembra allucinante davvero ed un errore che, perdonatemi, ma in mercedes non avrebbero fatto.. le qualifiche son terminate ieri, ne hai avuto tempo per fare tutti i test e le prove che volevi...
Emiliano la penso proprio come te .una formula 1 strana prima addirittura c'era addirittura il muletto.io avrei cambiato tutto.questa formula 1 è strana.lo fanno per abbassare i costi ma dopo aumentano in simulatori e progettazione. Speriamo per il futuro.forza Ferrari.Ciao
Figure talmente incredibili da perdere persino il pilota se ne andrà di sicuro correndo talmente forte che farà la pole position a piedi....a casa sua poi nel suo gp...
Carissimo Emiliano, sono in disaccordo con la tua prospettiva di ragionamento, mi dispiace per charles ma la ferrari aveva sistemato la rottura della parte destra, il cambio non aveva subito molti danni ma hai me, i contraccolpi presi con l'urto hanno evidenziato nella mattina di gara una forte lesione del semiasse "sostituibilissimo al sabato" ma tu sai più bene di me i box a Montecarlo non sono dei Box comodi intendo di larghezza, ne so qualcosa perchè ho fatto il montecarlo nei Rally anni fa e gia allora una rottura era molto problematica . ti saluto con il cuore Ferrari in mano FORZA FERRARI.
Grande Carlos..finalmente una ferrari sul podio! Detto questo...mercedes non infallibile...basta un dado..e la gare va in fumo...hamilton...non pervenuto, ribadisco x vincere ci vuole l auto ok al 100%! Charles...eh..possibile che non si sono accorti che la macchina aveva qualcosa che non andava? Pollice giù x i meccanici della rossa e pronti alla satira giustificatissima di ....Crozza/binotto!
Ma è importantissimo limitare i costi.. non fare di che la formula 1 sia il top della tecnologia e dello sport... Limitiamo i costi.... Che bello schifo!
La Fiat non deve occuparsi di auto i nuovi dirigenti vedi Agnelli Elkann non hanno il DNA della meccanica e quindi incapaci di scegliere validi responsabili sono però bravissimi nel settore finanziario .
Ma sono stati super fortunati. Pensa a una rottura meccanica magari al primo giro fuori dal tunnel con spiaccicamento a muro, con rischio incoluminita'. E' andata bene non sia partito. Quello di provare a farlo partire cosi' e' stato un errore tecnco imperdonabile e qualcuni dovra' prendersene le responsabilita'. Ed e' ben peggio di non avere costruito una macchina competitiva.
Sono d'accordo... Farlo partire con una macchina non completamente apposto? A Montecarlo? Ma era regolare far rischiare un pilota? NO...HANNO PRESO LA DECISIONE GIUSTA.
Credo che qualcuno in ferrari dovrebbe farsi sentire con Leclerc, l'errore di ieri è costato molto, e non è il primo che fa simile x troppa foga, ormai è al 4° anno in f1 e soprattutto è pilota ferrari non guida una un auto da ultima posizione, se restava piu calmo magari non faceva la pole ma sarebbe stato 2° o 3° alla peggio, e oggi in gara la ferrari poteva fare 2° e 3° visto il ritiro di bottas
Mi dispiace .. .grande sbaglio non sostituire il cambio e partire sesto... I dirigenti della Ferrari non valgono piu un cazzo ... in piu i ppunti perduti magari decidera dove finiranno nella classifica a fine stagione e poi decidera il montante di $$$ sapendo che ogni punto vale $$$ e poi datosi come sono andate le cose avrebbe finito 4 oppure sul podio .. lascia stare il regolamento e uguale per tutti Avrebbe dovuto sostituire il cambio in partenza. Mi dispiace per LEC perche all fine e anadato a sbattare dando il massimo per metter la moosposto sullla pole ... invece la squadra non segue
Era giusto non cambiare il cambio. Avresti buttato sicuramente via una vittoria non sapendo nemmeno se davvero il cambio era danneggiato. L'errore è stato non accorgersi del danno e questo per me è inconcepibile
Premesso che il regolamento lo trovo assurdo.... perchè per incidente dovrebbe essere permesso poter sostituire il cambio anche per ragioni di sicurezza in gara.... resta l' ennesima figuraccia Ferrari!! Che tristezza....
Che rabbia....oggi si vinceva tranquillamente vedendo il ritmo di sainz,ed era i 2 macchine sul podio e tanti punti guadagnati sul McLaren..che rabbia,che delusione che incopetenti in Ferrari
Sainz comunque pilota mediocre, come questo ce ne sono a iosa... Dico io, è in situazioni del genere che dovrebbe far vedere di cosa é capace...sorpassare qua è impossibile in condizioni normali ma da lì a non riuscire neanche un pò a pressionare Verstappen, ce ne passa... Boh contenti loro
@@gionatanlavorato4691 uhmmm si e no. Io credo che a parti invertite Verstappen gli avrebbe comunque messo la pressione..come del resto magari avrebbe fatto Hamilton ed un Russell per esempio. Superare complicato, farsi sotto mica è proibito ed io credo che su questa pista la Ferrari era competitiva per poterlo fare. Poi però ci vogliono gli attributi e non credo che Sainz gli abbia....un uber driver come altri per questi livelli. Monza dell’anno scorso con Gasly insegna del resto....30 giri a 5 secondi o giù di lì per poi farsi sotto gli ultimi due giri e poi sentire dire che...mannaggia altri due giri ed era fatta...velo pietoso. Beh io preferisco Leclerc perché può fare errori perché osa, è audace. Ma si sa, è la politica Ferrari quella di avere un campione ed uno accanto che deve portare acqua al mulino.
@@carloguarneri2272 era inutile rischiare di mettere la macchina muro. È stato intelligente. Alla fine quanti sorpassi in pista ci sono stati? 0 Halminton era vicino a gasly e non lo ha superato nemmeno messo pressione. Perez lo stesso con Norris. Leclerc lo scorso anno insegna,se rischi un po'vai a muro. Perciò Sainz ê stato bravo e intelligente.
@@gionatanlavorato4691 ma che discorsi sono...!???? Cioè un errore cercando di migliorarsi per rafforzare là pole che del resto probabilmente non avrebbe fatto se non avesse fatto il pelo nel giro buono..dando 250 millesimi che a Monaco sono una eternità visti i distacchi... Sainz infatti non avrebbe fatto là pole perché semplicemente si conforma con il minimo sindacale e questo sinceramente alla lunga non porta lontani essendo in Ferrari. Tu pensi che gente come Hamilton o Verstappen adottino la Sainz attitude...!!??? Sicuramente, è per questo motivo che dominano oltre alle macchine....
Io non sono d'accordo.. in un campionato dove ti giochi il 3 posto costruttori punto su punto con McLaren uno 0 costa caro rispetto a un quinto o quarto posto... Cosa vuole fare la Ferrari da grande? Quella che si gioca una comparsa sporadica sul podio o si vuole giocare le posizioni che contano in classifica?
Io sono d’accordo con te Emiliano anche perché sicuramente ci poteva essere il sorpasso nel mondiale costruttori hai danni della Williams FORZA FERRARI 🏎 🇮🇹
Emiliano osservazioni corrette. Secondo me le colpe le ha anche leclerc, non ditemi che un pilota di quel livello non pensa che all ultimo tentativo delle qualifiche rischiando può solo che guadagnarci; se va bene ti migliori, se vai a muro bandiera rossa e comunque chiudi in pole. Secondo errore i meccanici ferrari, non puoi rischiare di non far partire la vettura, è inaccettabile pensare che la macchina è apposto, devi avere la certezza di partire. Questo deve essere la prima preoccupazione dei meccanici, mettere la macchina in condizione di poter prendere parte alla gara. Troppo azzardo da parte del pilota e conseguentemente dei meccanici, fa piacere per Sainz.
Infatti ti do ragione in pieno, qui il problema in Ferrari e'proprio nelle strategie e nelle decisioni della dirigenza, non certo i piloti che sono bravissimi o nelle macchine che sono ottime (mancano solo di un po'di velocità massima).. Ma cazzo, potevano cambiare sto cazzo di cambio e partiva sesto!.. Poteva arrivare a podio e fare punti preziosi, oltre che una buona immagine..
Bastava tirare giù tutto il cambio e rimontarne uno nuovo con semiassi e tutto. Quando ciocchi in quel modo è normale che tutta la trasmissione ne risenta e una cosa sistemata è certamente meno affidabile di una montata con calma a Maranello
@@masterpilotemilianoperucca7457 sono i migliori ingegneri del mondo. forse “bastava”, ma c’è la componente sfiga che non bisogna mai dimenticare. Questo GP l’abbiamo presa a quel posto, fa male, ma purtroppo non si poteva far nulla. L’esperienza ci aiuterà negli anni. Come dici anche tu, emiliano, questa squadra ha comunque tanta fame. Hanno fatto un auto che cammina benissimo, il cui unico problema è il motore. Perdoniamo un errore a Leclerc ed ai meccanici ed andiamoci a prendere il mondiale nei prossimi anni.
Non è possibile fare una scelta così da testa o croce!!!!😡😡😡😡Ma poi scusatemi un attimo....con tutti i meccanici specializzati che hanno ai box.....con tutta l'elettronica e i simulatori disponibili....le telemetrie,ma soprattutto mi chiedo da appassionato di formula uno da 35 anni.....non hanno provato a fare girare il motore e verificare l'integrità del cambio i di qualsiasi altra parte della monoposto?!?!?!?!?!Non può passare la versione che non era possibile testarla in pista e così decidono di farlo partire facendo il segno della croce!!?!?!🤬🤬 Sarebbe preoccupante un soluzione del genere.....a rischio di fare un incidente ben più grave di oggi....se fosse partito e poi con lo sforzo intenso del motore succedeva in pista con possibili danni agli altri e soprattutto a Leclerc che la guida????Mi sembra davvero una decisione assurda e senza senso.....ripeto non è chiaro questo fatto.......😤😤🤔🤔
se avevano il minimo sospetto che poteva esserci un problema dal lato opposto alla botta avrebbero sostituito il cambio, con il senno di poi siamo tutti bravi.
Ferrari ha fatto bene perché ha preso il rischio con Leclerc sapendo che comunque per il piazzamento c'era il buon Sainz in considerazione del fatto che partendo sesto non si puó vincere , il gp stesso senza nessun sorpasso lo ha evidenziato. Grazie
Un'altra azzata di questa oramai stupida F! e aver tolto il warm ap della domenica mattina , ci fosse stato probabilmente avrebbero fatto in tempo a sostiuire il cambio.
Binotto davanti alle telecamere è vergognoso. Ma qaule semiasse? era il cambio. è stsata una mancanza vergognosa. meglio partire 6° che non partire. incompetenti.
Facciamo pena da molti anni oramai, ogni qualvolta ci sono sempre scuse ed aggravanti.... chissà perché capitano sempre alla Ferrari....va rifondato tutto, ed onestamente sono anni ed anni che si sarebbe dovuto farlo....anche quest' anno sarà un anno di 💩
Leclerc è un sandrone e la Ferrari ci và dietro a ruota!!! la Ferrari dice che non combatte contro Mercedes e RedBull, MA contro la McLaren E QUINDI... visto che il tuo pilota di punta fà purtroppo un errore dovevi comunque cambiar tutto e partir 6° e prendevi punti perché mal che andava arrivavi 5° (con Bottas ritirato) se non anche meglio ed oggi saresti davanti nel Campionato Costruttori alla McLaren (con Ricciardo fuori dai punti)!!! altro piccolo particolare detto prima... SANDRONE Leclerc, non povero!!! non doveva essere così spavaldo al secondo tentativo del Q3 e sarebbe andato bene anche 3° o 4° posto in griglia (Verstappen, Bottas e forse Sainz) arrivando con due auto davanti a Norris ed invece ORA SEI ANCORA DIETRO!!! BRAVI BRAVI... PROPRIO BRAVI!!!
Ferrari ha deciso (a mio avviso giustamente) di rischiare e di partire in pole, per provare a vincere (a montecarlo la pole e' il 95% della vittoria). Cambiare i pezzi per partire sesto ed arrivare magari quarto o quinto, per Ferrari non ha senso...ci saranno altre gare dove arriverà quarta o quinta perchè semplicemente ne hanno meno degli altri...qua era giusto rischiare...e' andata male... Alla fine e' sempre questione di "culo"...vedi il buon Bottas...tutte le sfighe mercedes colpiscono SOLO la sua macchina...
Bel casino quindi la pole di Ferrari vale nulla. E' strano che una azienda come loro sono legate a persone cosi poco preparate, credo che anch'io con tutta quella tecnologia avrei capito questa cosa. Per chi crede che non sia cosi, che mi metta alla prova. E' una cosa ovvia quindi credo che in Ferrari ci sia un azione mediatica, visto il periodo brutto che passa Ferrari. credo che sia la loro massima Aspirazione fino al 2022
Mi dispiace davvero di cuore per il grande fondatore Enzo Ferrari, colui che ha creato un mito conosciuto e rispettato in tutto il mondo, guardate oggi cosa ne è rimasto, punto!!! Non aggiungo altro.....
ORMAI sono 14 anni che non si vince niente, ed in più spendiamo un sacco di soldi.Bisognerebbe cambiare tutto,e prendere meccanici che sanno fare il loro lavoro, dalla mercedes e dalla redbull.
La verità che ormai nei box ci sono tanti tecnici che valutano tutto con una connessione usb...se ci fosse stato un meccanico della vecchia scuola si sarebbe accorto del semiasse subito.
20 minuti prima del fattaccio William Hill aumenta la quota di Leclerc vincente da 3.40 a 4.0. Ovviamente un pollo come me si fionda subito a scommettere e il risultato sarà che nemmeno la rimborsano
Strano che nessuno richiama la fortuna di Max per il ritiro di Leclerc, mentre a Hamilton basta toccare un cordolo per chiamarlo "fortunello". Complimenti l'obiettività leoni da tastiera Piloti del giorno Sainz e Vettel.
@@brucealidanger6256 la pole ieri credo sarebbe rimasta a Leclerc, perché Sainz non si stava migliorando, e non capisco perché qualcuno dice di sì, mentre verstappen e Bottas, soprattutto il secondo, avrebbero perso nel T2 e nel T3 in cui leclerc volava
la Ferrari non aveva nulla da perdere, ci hanno provato... hanno fatto bene
io sono uno spettatore.
Non vedo queste assurde (finte) regole di risparmio riflettersi in una maggiore accessibilità alla F1 quindi a me non servono.
I biglietti per l'autodromo costano uno sproposito, le occasioni esistenti di accesso economico e con limitazioni ridotte al minimo in cui potevi vedere le macchine in ogni parte della pista e incontrare anche tecnici e piloti erano le giornate di test (che non esistono più).
Gli sviluppi bloccati non favoriscono la competitività ma cristallizzano la situazione di inizio campionato.
Senza test il contributo dei piloti allo sviluppo è praticamente nullo.
Dopo aver pagato un biglietto quanto un rene al mercato nero o un assurdo abbonamento alla pay TV devo vedermi piloti che non possono correre perchè sono costretti a correre con materiale rattoppato (alla faccia della sicurezza) o perdere la posizione che si sono conquistati in pista.
Lasciamo perdere Monaco che dovrebbe stare in un museo invece che in calendario (la gara è durata il tempo dei pit stop).
Credono che sia spettacolo costringere un pilota da primi 5 in 15a posizione a superare auto nettamente più lente per poi trovarsi ultimo dei piloti con un passo simile al suo ma troppo distante per poterci competere?
Quando la f1 costava un centesimo di oggi, perchè erano macchine non astronavi comandate dal muretto, le squadre si portavano il “muletto”, le squadre di punta ne portavano 2 addirittura, in uno sport velocistico dove vai a 300km orari in curva se rompi un pezzo vai indietro in griglia?!?! Che megastronzata!!!
Anche io penso che sta regola che uno sostituisce una parte della macchina deve essere penalizzato in griglia la trovo assurdo
lo trovo assurdo anche io, ma del resto oggi fanno uno sviluppo e dei regolamenti in cui auto e parti devono durare tot gare invece che sviluppare tutto al massimo delle possibilità per esprimere la prestazione assoluta e se non ci fossero trovate simili forse capiterebbero di frequente sostituzioni dell'ultimo minuto.
a mio avviso forse una volta posto il budget cap ed il tot numero di pezzi chiave per la stagione potrebbero lasciare la discrezionalità delle sostituzioni e di come gestire questi alle squadre per evitare situazioni limite come questa odierna.
Ma è il concetto stesso della multa, della penalizzazione, della limitazione, che vanno eliminati. Bisogna stimolare lo spettacolo, non ingabbiarlo.
@@salnero6209 sono d'accordo, purtroppo credo che ottengano l'effetto contrario rispetto a quello che inseguono applicando questo genere di approccio, inoltre questa standardizzazione abbinata ad un regolamento "conservativo"(se mi si lascia passare il termine) smorza diverse possibilità di sviluppo alternative.
Io sinceramente mi sarei preso il rischio di tenermi il cambio danneggiato per poter vincere quindi non condanno la scelta della Ferrari
Eh manu, metti caso che eri primo e ti si rompeva a due giri dalla fine. Bestemmiavi di più e ed era 100 volte peggio
@@donatonoc_00 almeno ti giocavi la chance di vincere dopo quasi 2 anni...non credo ci saranno altre occasioni quest'anno a parte gare pazze tipo imola
@@manuelcocchi3475 ok, ma se avesse vinto non avrebbe accorciato sul mondiale ma avrebbero allungato sulla mclaren. Paradossalmente avresti allungato di più con un secondo e sesto posto ( lando terzo ma daniel 12 esimo) che con uno due ferrari col punto dell'affidabilità. Cosa che è successo, dato il ritiro anticipato di charles
@@donatonoc_00 ci sta👍
@@manuelcocchi3475 eh, volevo sbagliarmi però manu ahahaha
Spiace molto per Leclerc che non raccoglie i frutti del suo lavoro, cmq finalmente un podio senza Mercedes
non è detto, dipende quanto intendono ancora sviluppare la sf 21. Mancano ancora 18 gare .
@francesco de santis perché Hamilton dovrebbe gioire?
@francesco de santis che gli frega, lotta con redbull, che vinca o meno la Ferrari a lui interessa fare più punti di verstappen
@francesco de santis che gliene frega a Hamilton di una Ferrari che non vince lo sai solo tu... anzi avrebbe tolto punti a Verstappen che è diretto avversario per il titolo.
Non mi sento di giudicare la scuderia sulla non sostituzione del cambio. Stendo a credere che non hanno controllato il tutto. Problemi al semiasse SX, bisogna valutare cosa sia successo veramente in ogni caso il Motorsport è crudele mancanza di prove in pista non si possono valutare alcune cose che magari non si vedono.
Strano ha picchiato a destra e si è rotto il semiasse sinistro...
decisione politica oppure gli ingegneri sono degli incompetenti.
Inconcepibile tutto ciò. Il bello che di tutta questa situazione non ne pagherà nessuno niente e agli occhi del mondo abbiamo fatto una figura da soliti italiani...
Venerdì prossimo sarà imperdibile l'imitazione di Crozza
@@_Leo_Mood_ almeno in Mercedes si sarebbero accorti del semiasse danneggiato, componente che può essere sostituito senza penalità. Oggi abbiamo fatto la figura di merda più grande degli ultimi anni….
@@_Leo_Mood_ per quanto odi la mercedes, loro sono partiti con 2 auto....
L'errore è stato dei tecnici che non si sono accorti di un problema meccanico manifestatosi appena messa la macchina in pista non certo dopo 60 giri con rottura per fatica, quindi il danno doveva essere pure relativamente evidente.
E comunque Ferrari sul podio, lo vogliamo dire?
non si sente bene l'audio,è basso.
Queste sono le assurde regole dellaq F1 moderna ......Ma andate afffff........affare altro. Limitatore giri rotazione motore, motori praticamente tutti uguali senza la possibilità di far scatenare la fantasia dei motoristi, assenza rifornimenti, motori e gomme contingentati, no muletti. Ecco come disintegrare uno sport motoristico. Ma quando c'erano i muletti e maggior libertà nel regolamento, si spendeva così tanto di più che adesso? Io non lo so, mi rimetto a chi ne sa più di me.
Io sono pienamente d'accordo. Cazzata. Cazzata che se rompo un pezzo non lo posso sostituire perche prendo penalità. Assurdo.
Ormai se "respiri" controcorrente ti fanno una multa...
Chiedete a Toto Wolf. Ora è lui che decide se potete respirare.....
Le regole sono queste, condivisibili o meno, ma valgono per tutti. Secondo me l'errore grave l'ha fatto la Ferrari, non capisco come non si possa capire subito che un cambio vada cambiato o meno. Se poi il problema è addirittura non legato al cambio ma un errore di montaggio, ancora peggio. Segno che manca la serenità e che Binotto deve andarsene. È inadeguato.
Aggiornamento: rotto portamozzo sx. Non si cambia .... Effetto delle limitazioni del budget....?
Binotto non è la prima che sbaglia le scelte a danno della squadra. Troppi errori, un cambio della direzione sarebbe necessario
Ma se lo cambiano la prossima gara il pezzo perdono posizioni cmq?
Ma una volta in un caso simile non si poteva correre col muletto? Perché fanno regolamenti così rigidi? Non conveniva a tutti e specialmente allo spettacolo che corresse anche il poleman? Almeno convenite con me che Charles con la macchina sana oggi si sarebbe fatto una passeggiata!
No....non conviene a tutti. Oggi comanda Wolf
@@mmmbbb4403 può succedere ad Hamilton di sbattere gli ultimi 5 minuti! E comunque se capita, fatto apposta o no, perché danneggiare tutti gli altri? E dateglieli soltanto altri 5’ per provare il loro giro...
La domanda è : se cambiavano il semiasse prendevano penalità? Non potevano sostituire quel singolo pezzo a prescindere da una verifica in pista?!
Me lo chiedo anche io
A meno che non faccia parte delle punizioni concordate con la FIA. Del tipo "ricordate che ci siamo accordati e per un po non dovete vincere"
Lo penso anche io. per me' la ferrari non deve vincere, trovo tutto strano che leclerc non sia partito..
Grande!!! Ottima descrizione come sempre!
In questo caso le polemiche stanno a zero. Avessero fatto la scelta opposta si starebbe qui a discutere del sesto posto... dai su...
Il debacle a quando pare è stato causato dal semiasse di sinistra non dal cambio.
Un pezzo che potevano cambiare senza incorrere in penalizzazioni.
I meccanici ingenuamente hanno sostituito solamente i danni visibili sul lato d'impatto.
Ma infatti conviene sempre cambiare tutto il cambiabile
@@masterpilotemilianoperucca7457 Errore evitabile, speriamo imparino.
Se c'era Enzo ferrari sarebbero tutti licenziati
Bravissimo.
E io che arrivo adesso dal fine gp, per una volta Monaco l'ho visto tutto, tranne per un sorpasso per colpa della regia incompetente
Inconcepibile
l UNICO sorpasso...e LM se l'è perso....strepitosi
@@fabiopugliese6472 assurdo
Io invece sono d'accordo con il regolamento. Con queste regole i costruttori sono obbligati a fare componenti che durino di più, e ciò alla lunga potrebbe portare ad una evoluzione della tecnica, dei materiali e della progettazione.
Ma il problema È STATO CAPITO?
Dalle parole di Binotto sembrava di no. Sembrava che "forse" con la botta subita non centrasse nulla, o quasi nulla.
La botta è stata a destra e il problema è sorto a sinistra.
Come si spiega?
si spiega che questi hanno giocato il jolly pur di partire in pole e l hanno presa nel posto , punto !!
@@gianluca5689 analisi da esterni e affrettate.
Non credo sia il caso di mettere sotto accusa nessuno per il momento.
La squadra e il pilota hanno subito un grosso danno, penso che questo serva da lezione ad entrambi, anche se Leclerc è stato penalizzato TROPPO per un errore facilmente fattibile a Montecarlo. Bohh...aspettiamo per sentire la verità sulla faccenda.
Io ho paura che alla lunga Charles perda di motivazione. Già visto. Condivido il pensiero negativo sul regolamento. Spero che dopo oggi, qualcuno in alto si ricordi che possiedono la Ferrari, attualmente ormai in totale autopilota. Totale in Formula 1, sotto i delirii di Flavio Manzoni nella produzione (6/7 auto l'anno, tra Ufo e Aston Martin)
Ma se io dico la mia... Ma sono nonostante tutto contento che hanno provato a portarlo li e farlo partire dalla pole... Poi magari i tecnici hanno valutato tutto okay , la macchina sembrava andare dai dati , poi in pista si vedono realmente le cose quindi è impossibile giudicare del tutto senza riscontro in pista. AH QUANTO MI MANCA IL VECCHIO MULETTO.
Perfettamente d’accordo con te Emiliano.. al di lá del fatto del regolamento e dell’uso della vettura che sono davvero assurdi... alla fine uno deve accettare le regole cosí come sono e da quella base di partenza costruire la tua stagione. Non possiamo dare colpa al warm up non fatto o al cambio della componente, anche se sono normative quantomeno discutibili.
Detto questo mi sembra la classica situazione che la colpa é di tutti e di nessuno. Se avessi cambiato la trasmissione e fossi partito 6 la colpa sarebbe stata di Leclerc per il botto di ieri, se non la cambi e alla fine si verifica ciò che si é verificato la colpa é del team...con la differenza che con la prima opzione te la saresti potuta giocare e quanto meno fare punti.. quelli che siano..
Fatto sta che mi sembra impossibile che a questi livelli tu butti dentro a un GP di F1 una macchina ed un pilota senza avere la garanzia che il mezzo sia al 120% bullone per bullone, perché si verifica una rottura al giro 4 e causa un incidente e se io sono il pilota non la prendo benissimo...se hanno considerato che la macchina avesse potuto gareggiare cosí.. anche a volertela giocare.. quantomeno doveva poter uscire dal box... penso io...o finire il giro di ricognizione.. mi sembra allucinante davvero ed un errore che, perdonatemi, ma in mercedes non avrebbero fatto.. le qualifiche son terminate ieri, ne hai avuto tempo per fare tutti i test e le prove che volevi...
Comunque questo gran premio é un assurdità sportiva….
Se avessero sostituito il cambio se ne sarebbero accorti del semiasse?
sì perchè cambi tutto
@@masterpilotemilianoperucca7457 cavolo 🤬
Emiliano la penso proprio come te .una formula 1 strana prima addirittura c'era addirittura il muletto.io avrei cambiato tutto.questa formula 1 è strana.lo fanno per abbassare i costi ma dopo aumentano in simulatori e progettazione. Speriamo per il futuro.forza Ferrari.Ciao
Figure talmente incredibili da perdere persino il pilota se ne andrà di sicuro correndo talmente forte che farà la pole position a piedi....a casa sua poi nel suo gp...
Carissimo Emiliano, sono in disaccordo con la tua prospettiva di ragionamento, mi dispiace per charles ma la ferrari aveva sistemato la rottura della parte destra, il cambio non aveva subito molti danni ma hai me, i contraccolpi presi con l'urto hanno evidenziato nella mattina di gara una forte lesione del semiasse "sostituibilissimo al sabato" ma tu sai più bene di me i box a Montecarlo non sono dei Box comodi intendo di larghezza, ne so qualcosa perchè ho fatto il montecarlo nei Rally anni fa e gia allora una rottura era molto problematica . ti saluto con il cuore Ferrari in mano FORZA FERRARI.
Dovevano sostituire tutto ciò che era possibile sostituire senza penalità
Il cambio va sostituito e parti quinto che è quella segata di provare a ripararlo fino all'ultimo secondo se non sei sicuro che puoi partire
In realtà non sembra essere stato un problema al cambio, ma al semiasse posteriore sinistro
Purtroppo la Ferrari (come team) sta sempre più diventando una barzelletta, ahimè... e lo dico da ferrarista. Crozza si starà sfregando le mani..
Dire “scelta scellerata “ non è giusto, le analisi a posteriori dovrebbero essere più equilibrate.
Evidentemente è la prima volta che un pilota non può cambiare pezzi tra le qualifiche e la gara...
Ma non si può eliminare sto gran premio?, un circuito senza senso e noioso
Grande Carlos..finalmente una ferrari sul podio! Detto questo...mercedes non infallibile...basta un dado..e la gare va in fumo...hamilton...non pervenuto, ribadisco x vincere ci vuole l auto ok al 100%! Charles...eh..possibile che non si sono accorti che la macchina aveva qualcosa che non andava? Pollice giù x i meccanici della rossa e pronti alla satira giustificatissima di ....Crozza/binotto!
Ma è importantissimo limitare i costi.. non fare di che la formula 1 sia il top della tecnologia e dello sport... Limitiamo i costi.... Che bello schifo!
Ce un errore, cambiano solo il cambio sono 5 posizioni di penalità, cambiando la albero di trasmissione si parte dal box
Il semiasse non mi sembra nemmeno un pezzo così tecnologico, bensì un pezzo normalissimo della meccanica. Cosa diavolo sta succedendo in Ferrari???
Bo non lo so ma sto malissimo
E quanto ci sarebbe voluto a cambiarlo? A verstappen hanno cambiato una sospensione in GRIGLIA
La Fiat non deve occuparsi di auto i nuovi dirigenti vedi Agnelli Elkann non hanno il DNA della meccanica e quindi incapaci di scegliere validi responsabili sono però bravissimi nel settore finanziario .
Ma sono stati super fortunati. Pensa a una rottura meccanica magari al primo giro fuori dal tunnel con spiaccicamento a muro, con rischio incoluminita'. E' andata bene non sia partito. Quello di provare a farlo partire cosi' e' stato un errore tecnco imperdonabile e qualcuni dovra' prendersene le responsabilita'. Ed e' ben peggio di non avere costruito una macchina competitiva.
Sono d'accordo...
Farlo partire con una macchina non completamente apposto?
A Montecarlo?
Ma era regolare far rischiare un pilota?
NO...HANNO PRESO LA DECISIONE GIUSTA.
Con le velocita di monaco e la sicurezza odierna il rischio e bassissimo, hanno rischiato piu nei kart da ragazzini senza esserne consapevoli
@@MrStefano218 Se lo dici tu ti credo. io non ho mai corso nei kart, Non pensavo fossero piu' periolosi della F1.
Credo che qualcuno in ferrari dovrebbe farsi sentire con Leclerc, l'errore di ieri è costato molto, e non è il primo che fa simile x troppa foga, ormai è al 4° anno in f1 e soprattutto è pilota ferrari non guida una un auto da ultima posizione, se restava piu calmo magari non faceva la pole ma sarebbe stato 2° o 3° alla peggio, e oggi in gara la ferrari poteva fare 2° e 3° visto il ritiro di bottas
Mi dispiace .. .grande sbaglio non sostituire il cambio e partire sesto... I dirigenti della Ferrari non valgono piu un cazzo ... in piu i ppunti perduti magari decidera dove finiranno nella classifica a fine stagione e poi decidera il montante di $$$ sapendo che ogni punto vale $$$ e poi datosi come sono andate le cose avrebbe finito 4 oppure sul podio .. lascia stare il regolamento e uguale per tutti
Avrebbe dovuto sostituire il cambio in partenza. Mi dispiace per LEC perche all fine e anadato a sbattare dando il massimo per metter la moosposto sullla pole ... invece la squadra non segue
Era giusto non cambiare il cambio. Avresti buttato sicuramente via una vittoria non sapendo nemmeno se davvero il cambio era danneggiato. L'errore è stato non accorgersi del danno e questo per me è inconcepibile
Ma a causa del parco chiuso, sè sostituiva il cambio non partiva ultimo?
In caso di sostituzione perdi 5 posizioni
Perché sempre a terra ai piedi del divano?
Premesso che il regolamento lo trovo assurdo.... perchè per incidente dovrebbe essere permesso poter sostituire il cambio anche per ragioni di sicurezza in gara.... resta l' ennesima figuraccia Ferrari!! Che tristezza....
Non potevano vederlo ai box se il cambio funzionava o no
Con tutte le competenze che anno?. Ma va la'
Credo che a questo punto le competenze non siano poi così alte
Che rabbia....oggi si vinceva tranquillamente vedendo il ritmo di sainz,ed era i 2 macchine sul podio e tanti punti guadagnati sul McLaren..che rabbia,che delusione che incopetenti in Ferrari
Sainz comunque pilota mediocre, come questo ce ne sono a iosa... Dico io, è in situazioni del genere che dovrebbe far vedere di cosa é capace...sorpassare qua è impossibile in condizioni normali ma da lì a non riuscire neanche un pò a pressionare Verstappen, ce ne passa... Boh contenti loro
@@carloguarneri2272 non è colpa di sainz,la monoposto non è a livello Red bull. Poi a Monaco se esageri vai a muro. Ha fatto bene lui. Leclerc no
@@gionatanlavorato4691 uhmmm si e no.
Io credo che a parti invertite Verstappen gli avrebbe comunque messo la pressione..come del resto magari avrebbe fatto Hamilton ed un Russell per esempio.
Superare complicato, farsi sotto mica è proibito ed io credo che su questa pista la Ferrari era competitiva per poterlo fare.
Poi però ci vogliono gli attributi e non credo che Sainz gli abbia....un uber driver come altri per questi livelli.
Monza dell’anno scorso con Gasly insegna del resto....30 giri a 5 secondi o giù di lì per poi farsi sotto gli ultimi due giri e poi sentire dire che...mannaggia altri due giri ed era fatta...velo pietoso.
Beh io preferisco Leclerc perché può fare errori perché osa, è audace.
Ma si sa, è la politica Ferrari quella di avere un campione ed uno accanto che deve portare acqua al mulino.
@@carloguarneri2272 era inutile rischiare di mettere la macchina muro. È stato intelligente. Alla fine quanti sorpassi in pista ci sono stati? 0
Halminton era vicino a gasly e non lo ha superato nemmeno messo pressione. Perez lo stesso con Norris. Leclerc lo scorso anno insegna,se rischi un po'vai a muro. Perciò Sainz ê stato bravo e intelligente.
@@gionatanlavorato4691 ma che discorsi sono...!????
Cioè un errore cercando di migliorarsi per rafforzare là pole che del resto probabilmente non avrebbe fatto se non avesse fatto il pelo nel giro buono..dando 250 millesimi che a Monaco sono una eternità visti i distacchi...
Sainz infatti non avrebbe fatto là pole perché semplicemente si conforma con il minimo sindacale e questo sinceramente alla lunga non porta lontani essendo in Ferrari.
Tu pensi che gente come Hamilton o Verstappen adottino la Sainz attitude...!!???
Sicuramente, è per questo motivo che dominano oltre alle macchine....
Ma dai sono diventati una barzelletta quelli della Ferrari! Come si fa mi domando?non controllare la macchina....assurdo
Io non sono d'accordo.. in un campionato dove ti giochi il 3 posto costruttori punto su punto con McLaren uno 0 costa caro rispetto a un quinto o quarto posto... Cosa vuole fare la Ferrari da grande? Quella che si gioca una comparsa sporadica sul podio o si vuole giocare le posizioni che contano in classifica?
Io sono d’accordo con te Emiliano anche perché sicuramente ci poteva essere il sorpasso nel mondiale costruttori hai danni della Williams FORZA FERRARI 🏎 🇮🇹
Emiliano osservazioni corrette. Secondo me le colpe le ha anche leclerc, non ditemi che un pilota di quel livello non pensa che all ultimo tentativo delle qualifiche rischiando può solo che guadagnarci; se va bene ti migliori, se vai a muro bandiera rossa e comunque chiudi in pole. Secondo errore i meccanici ferrari, non puoi rischiare di non far partire la vettura, è inaccettabile pensare che la macchina è apposto, devi avere la certezza di partire. Questo deve essere la prima preoccupazione dei meccanici, mettere la macchina in condizione di poter prendere parte alla gara. Troppo azzardo da parte del pilota e conseguentemente dei meccanici, fa piacere per Sainz.
Me lo immaginavo che non correva
Infatti ti do ragione in pieno, qui il problema in Ferrari e'proprio nelle strategie e nelle decisioni della dirigenza, non certo i piloti che sono bravissimi o nelle macchine che sono ottime (mancano solo di un po'di velocità massima).. Ma cazzo, potevano cambiare sto cazzo di cambio e partiva sesto!.. Poteva arrivare a podio e fare punti preziosi, oltre che una buona immagine..
Ragazzi non si è rotto il cambio di Leclerc. Il problema sarebbe arrivato a prescindere.
Bastava tirare giù tutto il cambio e rimontarne uno nuovo con semiassi e tutto. Quando ciocchi in quel modo è normale che tutta la trasmissione ne risenta e una cosa sistemata è certamente meno affidabile di una montata con calma a Maranello
@@masterpilotemilianoperucca7457 sono i migliori ingegneri del mondo. forse “bastava”, ma c’è la componente sfiga che non bisogna mai dimenticare. Questo GP l’abbiamo presa a quel posto, fa male, ma purtroppo non si poteva far nulla. L’esperienza ci aiuterà negli anni. Come dici anche tu, emiliano, questa squadra ha comunque tanta fame. Hanno fatto un auto che cammina benissimo, il cui unico problema è il motore. Perdoniamo un errore a Leclerc ed ai meccanici ed andiamoci a prendere il mondiale nei prossimi anni.
Hanno fatto 2^ quando fino a giovedì mattina nessuno avrebbe scommesso mezzo centesimo su un podio Ferrari.
Hai detto per 11 minuti la stessa cosa che hai ben spiegato nei primi 30 s ......
Non è possibile fare una scelta così da testa o croce!!!!😡😡😡😡Ma poi scusatemi un attimo....con tutti i meccanici specializzati che hanno ai box.....con tutta l'elettronica e i simulatori disponibili....le telemetrie,ma soprattutto mi chiedo da appassionato di formula uno da 35 anni.....non hanno provato a fare girare il motore e verificare l'integrità del cambio i di qualsiasi altra parte della monoposto?!?!?!?!?!Non può passare la versione che non era possibile testarla in pista e così decidono di farlo partire facendo il segno della croce!!?!?!🤬🤬 Sarebbe preoccupante un soluzione del genere.....a rischio di fare un incidente ben più grave di oggi....se fosse partito e poi con lo sforzo intenso del motore succedeva in pista con possibili danni agli altri e soprattutto a Leclerc che la guida????Mi sembra davvero una decisione assurda e senza senso.....ripeto non è chiaro questo fatto.......😤😤🤔🤔
se avevano il minimo sospetto che poteva esserci un problema dal lato opposto alla botta avrebbero sostituito il cambio, con il senno di poi siamo tutti bravi.
Ferrari ha fatto bene perché ha preso il rischio con Leclerc sapendo che comunque per il piazzamento c'era il buon Sainz in considerazione del fatto che partendo sesto non si puó vincere , il gp stesso senza nessun sorpasso lo ha evidenziato. Grazie
Col senno di poi siamo tutti fenomeni Emilià :-D
Un'altra azzata di questa oramai stupida F! e aver tolto il warm ap della domenica mattina , ci fosse stato probabilmente avrebbero fatto in tempo a sostiuire il cambio.
Perché non hanno cambiato in blocco semiassi e mozzi su entrambi i lati? Non avrebbe scontato penalità ...
Ma poi in mezz'ora non riesci a cambiare un mozzo?
Binotto davanti alle telecamere è vergognoso. Ma qaule semiasse? era il cambio. è stsata una mancanza vergognosa. meglio partire 6° che non partire. incompetenti.
Stronzate queste regole se un pilota va fuori pista quindi non puo sostituire nulla?
Facciamo pena da molti anni oramai, ogni qualvolta ci sono sempre scuse ed aggravanti.... chissà perché capitano sempre alla Ferrari....va rifondato tutto, ed onestamente sono anni ed anni che si sarebbe dovuto farlo....anche quest' anno sarà un anno di 💩
Non c è niente da capire sono i soliti incapaci, non era mica meglio partire sesti e fare sicuramente una bella gara?..... incapaci.. e basta!
Leclerc è un sandrone e la Ferrari ci và dietro a ruota!!!
la Ferrari dice che non combatte contro Mercedes e RedBull, MA contro la McLaren E QUINDI... visto che il tuo pilota di punta fà purtroppo un errore dovevi comunque cambiar tutto e partir 6° e prendevi punti perché mal che andava arrivavi 5° (con Bottas ritirato) se non anche meglio ed oggi saresti davanti nel Campionato Costruttori alla McLaren (con Ricciardo fuori dai punti)!!!
altro piccolo particolare detto prima... SANDRONE Leclerc, non povero!!!
non doveva essere così spavaldo al secondo tentativo del Q3 e sarebbe andato bene anche 3° o 4° posto in griglia (Verstappen, Bottas e forse Sainz) arrivando con due auto davanti a Norris ed invece ORA SEI ANCORA DIETRO!!!
BRAVI BRAVI... PROPRIO BRAVI!!!
Ferrari ha deciso (a mio avviso giustamente) di rischiare e di partire in pole, per provare a vincere (a montecarlo la pole e' il 95% della vittoria).
Cambiare i pezzi per partire sesto ed arrivare magari quarto o quinto, per Ferrari non ha senso...ci saranno altre gare dove arriverà quarta o quinta perchè semplicemente ne hanno meno degli altri...qua era giusto rischiare...e' andata male...
Alla fine e' sempre questione di "culo"...vedi il buon Bottas...tutte le sfighe mercedes colpiscono SOLO la sua macchina...
era l'unica gara dove si poteva vincere quest'anno. speriamo per il 2022, pure questa stagione è da mediocri.
Leclerc e monaco = sfiga assicurata
Sempre così 😅
succede quando allo sport si sostituisce limmagine e la politica.
Secondo me la Ferrari ha fatto bene tentare così partire sesti a Montecarlo arrivi massimo sesti e un circuito che non si può superare
Bel casino quindi la pole di Ferrari vale nulla. E' strano che una azienda come loro sono legate a persone cosi poco preparate, credo che anch'io con tutta quella tecnologia avrei capito questa cosa. Per chi crede che non sia cosi, che mi metta alla prova. E' una cosa ovvia quindi credo che in Ferrari ci sia un azione mediatica, visto il periodo brutto che passa Ferrari. credo che sia la loro massima Aspirazione fino al 2022
EMILIANO SEI UNA BOMBA ATOMICA, IMMAGINO QUANTO TI DISPIACE, ANCHE A ME CIAO.
Avessero fatto il contrario ci sarebbero state comunque polemiche
Il team meccanici da denuncia
domani rotoleranno molte teste, speriamo anche quella con gli occhiali rotondi e parrucca
E dire che ieri si parlava della bravura dei meccanici Ferrari...!
I meccanici Ferrari sono bravissimi
Col senno di poi.. era meglio partire 6 sicuramente avrebbe fatto una bella gara!
assurde regole .( ma perché voi della formula uno la parola ,🇮🇹fine settimana 🇮🇹 non la conoscete proprio )
El Kan non ha portato fortuna
ci voleva il cugino el sniffo alla guida, conosce bene le piste..
Mi dispiace davvero di cuore per il grande fondatore Enzo Ferrari, colui che ha creato un mito conosciuto e rispettato in tutto il mondo, guardate oggi cosa ne è rimasto, punto!!! Non aggiungo altro.....
semiasse, non cambio... onestamente meglio cosi, se si fosse rotto in gara??...
Non succedeva nulla, restava fermo.
Sai cosa è un semiasse?
ORMAI sono 14 anni che non si vince niente, ed in più spendiamo un sacco di soldi.Bisognerebbe cambiare tutto,e prendere meccanici che sanno fare il loro lavoro, dalla mercedes e dalla redbull.
La verità che ormai nei box ci sono tanti tecnici che valutano tutto con una connessione usb...se ci fosse stato un meccanico della vecchia scuola si sarebbe accorto del semiasse subito.
20 minuti prima del fattaccio William Hill aumenta la quota di Leclerc vincente da 3.40 a 4.0. Ovviamente un pollo come me si fionda subito a scommettere e il risultato sarà che nemmeno la rimborsano
Mah...
ti do la piena ragione
La sparo grossa : incomincia la decadenza del dominio Mercedes.
Non lo auguro a Mercedes perché è una grande marca, gloriosa e immensa, e merita tutto di quello che vinto, ma nulla è per sempre
@@salnero6209 👍
Strano che nessuno richiama la fortuna di Max per il ritiro di Leclerc, mentre a Hamilton basta toccare un cordolo per chiamarlo "fortunello".
Complimenti l'obiettività leoni da tastiera
Piloti del giorno Sainz e Vettel.
Magari ieri senza l'incidente di charles faceva la pole quindi nel bilancio ci sta
@@manuelcocchi3475 La pole se la giocava con Bottas e Sainz, non era così scontata la sua pole
@@brucealidanger6256 Per me Max aveva qualcosina in più ma son pareri....poi a monaco anche 50 millesimi fanno la differenza sul giro secco
@@brucealidanger6256 la pole ieri credo sarebbe rimasta a Leclerc, perché Sainz non si stava migliorando, e non capisco perché qualcuno dice di sì, mentre verstappen e Bottas, soprattutto il secondo, avrebbero perso nel T2 e nel T3 in cui leclerc volava
@@filoz1779 "non capisco perche qualcuno dice di si", si giocava sui millesimi mica sui secondi, comunque parere diversi
🤣🤣🤣🤣🤣ridicoli ,godetevi sto podio perché sarà anche l’ultimo!Quanto fate pena imbarazzante da quanto sia patetica la Ferrari
😲😲😲😦😦😦😧😳?!
Ferrari pietosa!
La Ferrari ha rovinato la carriera ad Alonso e Vettel. Adesso lavora su Leclerc. Chissà perchè Hamilton non si è mai avvicinato a Maranello...
intanto speriamo di toglierci di torno Hamilton finalmente!
Segui la F1 per la Ferrari o per odiare Hamilton?
Ormai in Ferrari c'è una competenza che ci può lavorare anche il mio cane
La rossa e lo specchio della Fiat.....bidoni made in italy
Carlitos è arrivato 2ndo. Non è il posto della Ferrari ma non è male, no? Siamo critici ma anche giusti.
Tu stai messo male
Ma hanno fatto apposta , è stata una scelta per fare arrivare Saiz a podio.