Dopo molti anni che seguo breaking Italy, i video quotidiani mi hanno stufato: forse non sento più il bisogno di informarmi così quotidianamente di info non sempre interessantissime..ma queste serate qua, oooh queste serate qua sono PERLE PREZIOSISSIME perché il confronto finalmente dura ORE anziché secondi e il Masala è super super preparato..il livello vola! complimenti a tutti
Bella intervista, abbiamo scoperto qualcosa di più della persona e del personaggio di Renzi con dei dibattiti pacati e rispettosi nonostante le differenze di idee. Grazie mille per l'occasione Shy! Questa volta hai fatto un ottimo lavoro
@@marcotorelli7026se si fa pubblicità di tutte le cose che ha fatto, e ne va fiero, perché ha cambiato in meglio la vita delle persone, ben venga l'ego smisurato. Almeno lui ha fatto, gli altri hanno demolito. Lotta all'evasione, la Meloni 18 condoni,ha fatto Italia sicura, Conte Salvini l'ha chiusa, ha dato contributi malattia e assicurazione ai riders e cancellato le dimissioni in bianco, Landini 5 stelle e CGIL, la vigliono levare. Posso continuare, lui costruisce, gli altri demoliscono..EGO SMISURATO, guardando quelli che demoliscono, anche io l'avrei
"Pronto Silvio?" "La mamma no" *scoppia a piangere* Se Berlusconi mi avesse detto "la mamma no" mi sarei messo pure io a piangere dal sollievo, non so Renzi per quale motivo abbia pianto però.
La cosa che amo di queste interviste di Shy è che riescono nel loro intento di trovate “la persona dietro la maschera”. È incredibile come non rispondendo alle domande, facendo delle digressioni enormi, dicano molto di più di quello che direbbero rispondendo davvero.
È stata una delle puntate più interessanti, anche per il semplice fatto che Renzi, nel bene o nel male è stato uno spartiacque politico per molti giovani. Ricordo che nonostante si potesse essere in linea con il suo programma politico oppure contrari, quello che di rilevante si venne a creare fu un interesse e una partecipazione alla politica che non si era visto prima (e questo, che piaccia o meno a tutte le parti politiche che si sentono prese in causa, è sempre un bene). Commentare cercando di sminuire il contenuto di questa puntata, incasellando Alessandro come appartenente ad una linea politica, significa non aver capito con che disposizione guardare queste puntate. Queste interviste non sono una gogna su cui immolare o idolatrare l’intervistato, ma uno spazio in cui chiedere quel che veramente si è curioso di sentire argomentare. Uno spazio che francamente non ho visto altrove. Credo sia la prima volta in cui si è dato lo spazio per argomentare seriamente sull’argomento dell’Arabia Saudita ad esempio. Starà all’opinione e alla cultura di chi guarda capire e decifrare le risposte dell’ospite. Quando vengono citati fatti falsi o forvianti, Alessandro ha sempre corretto, quando si tratta di opinioni personali lasci semplicemente lo spazio di esprimerle. Detto questo, puntata secondo me molto valida, così come le altre fatte ai politici. Credo che sia un progetto che meriterebbe molto più spazio e visibilità!
Ma se renzi ha praticamente parlato da solo,ha fatto solo monologhi.Un giornalista.deve essere incalzante.Capisco che Renzi è navigato e sceglie lui di cosa parlare,è abilissimo a evitare argomenti che possano metterlo in difficoltá e quindi non era facile,ma mi sembra che l'abbia trattato davvero con i guanti.Calcola che in tante trasimissioni renzi.non ci va perchè sa bene che lo distruggerebbero.
Renzi fa il bello ed il cattivo tempo, devono essere in gruppo per contenerlo. In ogni confronto alla pari (dalle primarie in poi) ha sempre giganteggiato come presenza scenica...dai ragazzi è il numero uno basta fare i teenager saputelli
Comunque shy se mi leggi, il discorso di renzi sull'arabia saudita é un discorso di traiettoria: siccome il paese cerca una traiettoria di miglioramento diventa autometicamente diverso da paesi in traiettoria di peggioramento (tipo russia quando attacca l'ucraina). Se domani l'arabia saudita dichiarasse guerra all'iran credo che nel suo ragionamento a quel punto sì si dimetterebbe. Poi uno può non essere daccordo ma a me è sembrato sempre abbastanza chiaro su questo
La traiettoria "di miglioramento" dell'Arabia Saudita: -"L'Islam e la legge islamica influenzano molti aspetti della vita in Arabia Saudita: va pertanto tenuto presente che alcuni comportamenti considerati normali in occidente o in altri Paesi possono costituire una grave offesa ai costumi e alle usanze saudite e, in alcuni casi, veri e propri reati perseguiti dalla legge con particolare severità." -"Le pene sono particolarmente gravi e possono includere la mutilazione, la fustigazione in pubblico, l'espulsione dal paese e la pena di morte (in particolare per il traffico di droga, l'omosessualità, la molestia sessuale, ecc.)." -"Durante le indagini, i sospettati sono il più delle volte trattenuti senza assistenza legale e con limitato accesso all'assistenza consolare. Lo spazio d'azione e intervento degli uffici consolari è molto limitato." -"Non sono ammesse critiche contro la religione islamica, l'apparato religioso e la casa Reale." -"La legislazione saudita include - tra gli altri - il “divieto di pubblicare (anche sul web) materiali che possano nuocere alla reputazione delle Autorità religiose del Paese oppure danneggiare gli interessi nazionali. E' altresì vietato pubblicare qualsiasi articolo che vada contro la Sharia, danneggiando gli interessi nazionali." Fonte: Farnesina. Ma volendo possiamo citare fatti su fatti di violazione dei diritti umani anche in questa settimana. O ieri. E probabilmente domani. Certo, in questa prospettiva anche affermare che tutto sommato Pacciani e Vanni sono una parabola di miglioramento rispetto alle BR è vero. Ciò non toglie che la differenza sia risibile quando non addirittura ridicola.
Per me il problema è che la traiettoria dell'Arabia saudita sui diritti umani non penso vada a braccetto con la traiettoria di rinnovamento di cui renzi parla. Però è anche vero che con il rispetto sui diritti umani in politica estera interessa relativamente poco agli italiani, non so quanti voti si riesce a raccattare. Sono rari i politici con questi interessi. Ma sono grato che shy abbia dedicato la parte centrale del night a quello, ed un pochino me lo aspettavo.
Io continuo ad essere piacevolmente stupito dal tuo modo di condurre un’intervista, mai sopra le righe, educato ma diretto e capace di far sembrare l’ospite il tuo amico di sempre. Bravissimo Alessandro, ormai non sei più Shy ma disinvolto quanto basta… alla prossima!
Complimenti, il pezzo sull'Arabia Saudita potrebbe essere l'estratto perfetto per raccontare chi è Shy. Competente, non si pavoneggia di quello che sa, non vuole essere iperperformativo, ma insiste su ciò che non gli torna con estrema educazione. Non siamo qui per blastare e fare spezzoni che diventino virali. Siamo qui per contenuti, complessità. E alla fine questo c'è stato. Poi ognuno si farà la sua idea sul risultato, se Renzi abbia convinto o meno su questa storia (A me per niente ).
Renzi non ha convinto perché non ha veramente risposto alla domanda che Shy gli ha posto: che ci fai tu. Personalmente, sono d' accordo sul fatto che, politicamente, si debba dialogare con i moderati anche laddove la moderazione, in regimi antidemocratici, ci appare insufficiente. Ma tu, Renzi, a che titolo lo fai? Privato? Sei comunque un senatore della Repubblica. Diplomatico? Dubito che tu abbia un incarico. Quindi?
@@marja011Scusate eh ma se stava lì vuol dire che qualcuno lo voleva ed era disposto a pagarlo😅 lui crede nel progetto ed ha accettato. Il problema è che si fanno le pulci a Renzi su qualsiasi cosa perché è (a torto o a ragione) il politico più odiato in Italia. Mi sembra che lui abbia risposto abbondantemente sulla questione.
Non mi sembra che Shy si sia comportato da odiatore, anzi, Renzi era sempre pronto alla guerra dialettica e si trovava spiazzato ogni volta che Shy gli diceva che era d'accordo con lui su qualcosa. Non basta la scusa di essere il più odiato di Italia per avere sempre ragione. Ha spiegato abbondantemente e comunque su questo punto a me ha continuato a non convincere anzi più sento motivazioni e più rinforza il pensiero che abbia sbagliato @@heyjoe1581
Chiacchiere politiche per buttarla in caciara... USA e Giappone hanno la pena di morte, gli inglesi scuociono la pasta, i sauditi potrebbero fare a pezzi i giornalisti in turchia. Però con i giapponesi ci parliamo coi sauditi no, questo è incoerente, il mondo è bello perché è vario.
Sentir dire che Berlusconi è un genio perché diceva una sacco di bugie in diretta a Mediaset, fa venire i brividi. È proprio per colpa di tutte queste bugie che oggi la gente è confusa, arrabbiata e senza speranze per il futuro.
Berlusconi ha ottenuto esattamente quello che voleva e non ha pagato minimamente le conseguenze. Esistono anche i geni del male, ma non per questo sono meno "geni"
@@fabbiodininno54 l'errore non è stato portare le persone a votare, ma portarle a votare senza rendersi conto che avrebbero votato non per il referendum ma contro il politico. Il "faccio come dico io o me ne vado" gli si è ritorto contro perché la gente, sperando fosse coerente, ha votato per farlo andare via e non per il referendum
Vabbè ma allora vuoi far finta di non capire. Era un genio della comunicazione. Se sai analizzare un personaggio, sai isolare pregi e difetti e si può essere geniali anche in cose che non condividiamo. Io non farei comunicazione come faceva lui ma non posso negare che fosse un genio della comunicazione. Dopodiché sono sempre stati avversari politici.
@@francesco0185raccontare bugie a caso non è geniale. Voi, così come Renzi, vi siete fatti abbindolare dalla personalità di Berlusconi. Questo è quello che vi condiziona, raccontare bugie o la comunicazione non c'entra nulla.
C'è chi ascolta e chi aspetta il proprio turno per parlare... Grazie Alessandro per tutto quello che fai e grazie a tutta la redazione che c'è dietro questo grande canale❤️
Complimenti, grande puntata!! Siete riusciti a mantenere un livello davvero alto per tutta l’intervista. Ho trovato la conversazione interessantissima e il tempo è volato. Renzi è senza dubbio un grande oratore, e Shy è riuscito a fronteggiarlo e ‘gestirlo’ in modo egregio. Well done!
Che spettacolo!!!!! Il miglior episodio del B.I.N. Mi irritava l'idea di sentir parlare Renzi per 2 ore....invece è stato un confronto molto divertente, con temi interessanti e/o curiosi. Confermo l'idea che Renzi sia un politico preparatissimo, al di sopra della media, poi sui suoi orientamenti ognuno può pensarla come vuole...avrei gradito un approfondimento sul job act, che ha tagliato le gambe alla mia categoria, visto il tuo consenso, ma vabbè... Continua così! Ah e bevi un po' di più, un sardo che non regge non si può vedere.
Bellissima intervista! Non sono una persona che lascia molti commenti ma voglio esprimere la mia gratitudine. Da italiana all'estero Breaking Italy è davvero importante per sentirsi più vicina alla scena politica italiana. Grazie!
Non mi aspettavo l'interesse di Renzi per i disturbi alimentari. Da malata di anoressia ho davvero apprezzato tutte le sue parole su questo argomento, a prescindere da tutte le altre idee diverse che posso avere da lui. Parlare di DCA è importante 💜
Questo episodio è stato davvero bellissimo. Shy provo (e ho sempre provato) una stima incredibile per te (e tutta la tua redazione, siete tutti davvero fenomenali). Ma penso che con questo episodio del Night trovo abbiate superato veramente voi stessi. E trovo anche che la tua esperienza nelle interviste sia cresciuta in modo veramente sensibile, ogni tanto mi riguardo alcuni episodi del Night (quelli con Barbascura e Sio, per esempio) e nonostante trovo fossi già bravo all'inizio, il miglioramento è davvero notevole. (su questo parlo della tua esperienza nello specifico, perché purtroppo non risulta percepibile quella della redazione, ma non ho dubbio sia stato lo stesso anche per loro) E si è anche visto quanto ti stessi divertendo, che è una bellissima cosa. Davvero, complimenti.
Penso sia la miglior intervista fatta ad un politico fatta negli ultimi anni. Finalmente un'intervista in cui si va a spaziare in diversi temi importante e di cui spesso non si parla. Veramente bravissimi tu e chi lavora con te
Probabilmente la migliore puntata del night. Con ragione o torto, Renzi rimane un fuoriclasse della dialettica e argomentazione che non è facile controllare. Bravo Shy per aver fatto meglio controllato la situazione (soprattutto rispetto a travaglio) nonostante le affinità. Bella evoluzione!
Gl'italiani sono drogati di retorica da tempi immemoriali. La cura per la retorica è la logica. Renzi ha solo argomentazioni fallaci, cioè, non sono argomentazioni solide, sono fiabe da taverna. È per questo motivo che deve riempire di parole tutto il tempo a disposizione. Renzi si dichiara socialiberale, un ossimoro completo. E addirittura una volta nel potere si comporta come un corporativista del primo fascismo. Un trasformista nato.
Da persona che ha vissuto quella fase politica con molto interesse e partecipazione, e che continua a ritenere il governo Renzi il migliore da quando ho memoria politica e quel periodo con molta nostalgia, nonostante ora non mi trovi d’accordo su diverse posizioni di Renzi, dico: grande puntata. Tu Shy sei riuscito ad incalzare l’ospite più che in altre occasioni, Renzi non si é sottratto, ha usato il suo solito modo sul quale sei riuscito a sintonizzarti benissimo. Scherzi a parte, credo ci sia stato molto piacere da parte di entrambi nel tenere questa intervista. Tu hai scherzato sul fatto che sembrava la zanzara, Renzi ha detto che ormai siete una coppia comica, tu hai detto alla fine che avresti voluto fare tante altre domande: ebbene allora sogno che ci siano altri format, altre puntate, altre occasioni in cui possiate confrontarvi di nuovo. Magari i Cruciani e Parenzo dell’internet, un giorno, sarete voi due 😂
Per quanto non condivido tutto di quello che è Renzi personaggio devo davvero ammettere che è un intrattenitore nato. Davvero la miglior puntata del night che abbia mai visto!
@@ArtSio443 ti sbagli, entrambi i Matteo parteciparono alla ruota della fortuna, seppur in annate diverse, ma solo uno dei due si innamorò fatalmente del padrone della baracca.
Questa è indubbiamente una delle puntate migliori del format a mio parere. Renzi è un grande intrattenitore, ha imparato un po’ da Berlusconi, ma, allo stesso tempo, è complicato da intervistare perché c’è sempre il rischio che prenda in mano lui la trasmissione. Shy secondo me è stato magistrale qui, a gestire tutto in maniera perfettamente bilanciata. Anche perché, oltre il cercare di fare una bella puntata, Alessandro deve pensare al “nome” ed alla reputazione della trasmissione. Immagino che, il motivo per il quale shy riesca a portare su TH-cam personalità così importanti sia proprio questa abilità nel fare interviste incredibilmente bilanciate, che permettono di sollevare la verità senza però mettere paura all’ospite che, avesse paura di essere “battuto” non verrebbe proprio. Spazio giusto, domande giuste, e “Occhiolini” corretti ogni qual volta l’ospite evita la domanda (non rispondere è una risposta) Grazie Alessandro
Parliamoci chiaro: ha cercato di mettere all’angolo Travaglio passando per principiante. Con Renzi non ci ha provato perché subisce la sua personalità e perché di fondo è renziano senza riuscire a nasconderlo.
Riassunto del pensiero di Renzi Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?" Renzi: "In Cina non c'è la libertà!" Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?" Renzi: "In Arabia hanno aperto i cinema!" Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?" Renzi: "Mi hanno indagato!"
Veramente non è così .. ha esplicitamente messo in dubbio che l’ordine di uccidere Kassoggi sia partito dal governo di Riad.. poi ovviamente siamo tutti liberi di avere un’opinione diversa …
La risposta di Renzi è "noi siamo fortunati ad avere il nostro sistema occidentale, ma dobbiamo accettare che ci siano paesi dove questi standard non ci sono, e dobbiamo collaborarci lo stesso". Uno può essere d' accordo o no (io non troppo), ma basta un minimo di comprensione di quel che si ascolta per capire che, per lo meno, il suo pensiero su quel punto è chiaro
Al di là degli orientamenti politici vorrei farvi notare dello spessore degli argomenti che escono fuori nelle interviste in cui c’è Renzi rispetto alle interviste dei restanti politici italiani
Ma infatti io sto cercando di capire ormai da qualche mese quali sono le cose che non sono piaciute agli italiani di Renzi, io ho trovato tante interviste ed è un grande interlocutore. a livello di riforme dai dati che ho trovato ha fatto grandi cose a discapito dei governi che si sono visti in seguito, però non capisco quali siano le cose brutte del suo governo
Te lo dico io: - Il fatto che abbia detto che se perdeva il referendum lasciava la politica e non l’ha fatto; - Il fatto che son sbarcati mezzo milione di immigrati in tre anni; - Il fatto che fosse di CSX quindi odiabile da CDX, DX e SX; - Il fatto che fosse diventato presidente del consiglio senza elezioni. Tornando indietro di 8/9 anni mi vengono in mente queste, opinabili eh ma son queste.
@@lucapiasentin919 della prima non era soltanto il lasciare la carica di presidente? Ricordo chiaramente che la promessa fosse quella (e comunque oh, non è una giustificazione, ma se facciamo la lista di tutte le incoerenze e bugie del governo corrente, a proporzioni Salvini e Meloni dovrebbero stare sotto a un ponte per equilibrio).
2:17:49 per la dicitura "Bonus RENZI" nelle buste paga dipende dal software che usa il consulente. In pochissimi riporta questa dicitura in molti riporta il riferimento normativo
E’ una colpa avere personalità? Oppure è peggio l’ego non aperto e ciarliero di chi vuole trasformare la Rai nell’istituto Luce? Solo per fare un esempio…
Ho fatto lo sout, e non riesco a separare Renzi dal ruolo di capo scout intento a raccontare storie, intrattenendo e in qualche caso ammaliando i ragazzi. Una bella testa, certamente con molte differenze rispetto al mio pensiero e con una buona dose di furbizia e svicolanento, tuttavia non si può dire che non sia bravo sul palco. Una puntata che mi ha veramente interessato e divertito. Forse la migliore fino ad oggi.
Io sono scout e questa persona è una vergogna per lo scoutismo. Ma infatti era Agesci e questo la dice lunga (usare una organizzazione pubblica per aiutare la chiesa, ovvero fingersi di sinistra essendo di destra, classic renzi)
Anche io l'ho fatto, fino al clan e...wow! questa info mi mancava. In effetti Renzi è la copia magniloquente di un paio di capi con cui sono cresciuto e che avevano un disturbo narcisistico piuttosto marcato :)
@@exedes185 dai di sinistra questo canale ha davvero poco. Idolatrare Renzi dall'inizio alla fine , lo stesso Renzi che ha deciso con i suoi voti La Russa seconda carica dello stato, come mai Shy non ha fatto questa domanda,🤣🤣🤣🤣
Posso dire che nelle idee, magari non sempre condivisibili, ho trovato molta più coerenza in Renzi che in qualsiasi altro personaggio politico passato in questo show fin ora
Ma infatti, idealmente, fossero tutti così. Non voto Renzi (lo avrei fatto in passato ma non ero maggiorenne) perché non mi piace la linea politica che ha assunto con Italia Viva. Non condivido molte idee e riforme che ha fatto (il Jobs Act nella sua totalità lo giudico negativamente) ma è un politico coerente con se stesso. Fossero tutti così si starebbe meglio
@@ilvenditoredisoliderealta2757Dovresti fare il politico: sei riuscito, portando come esempio un' azione incoerente di Renzi, a proiettare l'idea di incoerenza sul suo totale operato passato, presente e futuro.
@@ilvenditoredisoliderealta2757 dimettersi sia da Presidente del Consiglio che da segretario del partito trovandosi praticamente fuori dal parlamento non è togliersi dalle palle? Che doveva fare, andare a fare eremitaggio con tanto di corona di spine? Abbiamo una classe politica media di condannati e/o inconcludenti che non si schiodano manco a martellate e fate storie perché quest'uomo si è SOLO dimesso dai ruoli più importanti della sua carriera politica? Ma per piacere
Dopo Giuseppe Conte il buon Alessandro Masala è riuscito a fare una chiacchierata anche con Matteo Renzi. Ragazzi, dite quello che volete su Matteo Renzi che rimane comunque un personaggio particolare e un po' controverso, quello ci sta, ma il buon Alessandro ne ha fatta veramente tanta di strada per arrivare fin qui. E se l'è meritato. Lui ha dimostrato di essere una persona in gamba nel suo lavoro ed è riuscito ad arrivare anche a Matteo Renzi. Che bello quando la gente che merita viene valorizzata.
Ti dirò che dopo ormai 10 anni, da qualche mese ho diradato molto l’ascolto, mi sono tolto dal Club e ho proprio smesso di sentire Grandi Linee. Questa puntata è un gradito capolavoro. Renzi ha rappresentato il miglior momento della politica italiana degli ultimi decenni e oggi ha un punto di vista privilegiato sulle questioni politiche più rilevanti per la nostra società, a livello europeo e globale. Ovviamente, dal punto di vista dello spettacolo è divertentissimo e lo si ascolta molto volentieri
Grandissimo oratore, brillante e intelligenza politica fuori dal normale, grandissimo carisma. Convincerebbe finti intellettuali che il cielo è verde mentre continui a guardare in alto. Insomma un gran paraculo e manipolatore, narciso e narcisista. Quando dice “nella mia umiltà e non arroganza” è il top momento dell’intervista. Andrebbe studiato insieme a Berlusconi, Meloni e altri,in quanto personaggio avente una filosofia, ovviamente piena di criticità. Comunque che bravo Alessandro, tenergli testa non dev’essere stato facile.
Vabbè, ma quando ha detto così era palese che stava facendo auto ironia, mi pare una persona molto consapevole dei propri difetti e dei propri errori. A me ha fatto ridere proprio perché si stava indirettamente dando del narcisista
@@fedepax9 eh perché è anche l’uomo più odiato (giustamente) d’Italia. Sta antipatico anche alla madre… Ricordiamo che ha fatto cadere un governo durante una pandemia. Per ripicche personali sotto sua stessa ammissione. Cioè, non fraintendermi, non è che io lo stimi in quando persona per bene. E vorrei che ci fossero persone per bene ovunque nel mondo, non solo in politica. Ma che sia un genio del male questo è indiscutibile. E la storia è fatta anche e soprattutto da queste persone qui…
Un astuto, determinato e perseverante calcolatore. Capace di usare ironia, simpatia, retorica, brutalità e spietatezza, ma con quel savour faire e parlantina Toscana. Insomma, uno che sa come muoversi nel sistema politico. Uno che sa come far sembrare più che essere. O meglio sa di essere e quindi come sembrare. Consapevole delle sue capacità oratorie, mentali e politiche.
Bellissimo video, adoro sempre quando porti i politici poiché così posso imparare come parlare da loro. Un consiglio fai una pausa di 5 min in mezzo, che é già la terza volta che l’ospite deve andare in bagno.
A me fa un sacco ridere che di tantissime chiacchiere, alla fine, Renzi è riuscito benissimo nel fare il Salvini che tanto critica: non ha risposto a mezza domanda manco per sbaglio ma al contempo è riuscito a sparare (senza argomentarle) un sacco di bordate su praticamente chiunque. E meno male che tra le persone criticate c'era Travaglio. Mai capito il fascino per quest'uomo, anche se c'è da ammettere che a sviare i discorsi e risolvere temi seri con battutine (a proposito del linguaggio da social e influencer) è molto più bravo di tanti suoi colleghi. Alla fine dal Berlusconi che tanto ammirava ha imparato molto bene il compito: seminare il sospetto su tutti per sviare l'attenzione dall'assenza di argomenti.
Io la penso uguale a te, tanti giri di parole e manco mezza risposta.. molto show e poca sostanza.. con tante sviolinate per se stesso.. è sempre stato egocentrico
Comunque non sono sempre d'accordo con Alessandro Masala e avrei tanto da dire sulla persona Matteo Renzi ma il breaking italy night meriterebbe davvero milioni di telespettatori in tv. O forse poi non riuscirebbe ad essere più così bello e interessante? Chissà! Grande Ale e tutti coloro che lavorano al programma!! 🎉
Quello su cui riflettevo anche io, secondo me al night c'é un'atmosfera piú rilassata perché gli ospiti sanno che il pubblico é piú di nicchia (magari una nicchia che solitamente non raggiungono con la tv) e che l'indomani non si troveranno sui giornali le dichiarazioni fatte.
2 ore e mezza di pacato confronto in cui una figura pubblica ha il tempo di esporre più o meno con calma le proprie idee e la propria versione dei fatti in materia di politica, società, economia ecc. ecc. non credo piacciano alle emittenti televisive. A loro interessa la caciara in cui non si capisce niente per sterzare la ragione verso il campo di riferimento del presentatore di turno. Lo fanno tutti, la Gruber, che piace tanto a Shy per qualche motivo è un esempio di questa roba qua: Otto e mezzo è una porcheria di trasmissione non troppo distante da l'Arena o qualsiasi cosa faccia ora Belpietro. Quello che ci si avvicina di più è quel gran figo di Corrado Augias con Torre di Babele, ma infatti si tratta di una trasmissione che dura un'oretta, le puntate hanno sempre un focus ben specifico.
Berlusconi voleva Renzi, perché capiva che era un leader. Un suo successore. Però Renzi lo ribadiva spesso, che lui era di centro sinistra, centro come democristiano, giovane marmotta, sinistra perché tiene al popolo. Infatti ha fatto leggi pienamente di sinistra. 80 euro, spreco alimentare, contro l'evasione, diritti ai riders, diritti alle donne in gravidanza, dopo di noi, unioni civili, e tanto altro.
È una sciocchezza fenomenale che dimostra l'ignoranza di quel periodo storico. Detto da me che sui difetti di Renzi potrei scrivere un libro. Avessero mai condiviso un solo disegno di legge. Poi ci sono i rapporto umani, non di odio, e questa si chiama civiltà. Mentre tanta sinistra il Berlusconi politicamente non lo riuscivano a sconfiggere e quindi si affidavano all'abbattimento tramite magistratura, almeno Renzi lo ha emarginato politicamente in Parlamento. Anzi gli ha strappato dei bei pezzi dei gruppi parlamentari.
@@lupash forse perché chissà cosa vi aspettate che dica... comunque se per voi è meglio perdere un talento come renzi per le conferenze in arabia saudita e tenerci conte meloni e schlein alzo le mani
@@DreamsPower un talento in quale ambito? Mentire agli elettori? Ispirarsi a Berlusconi che in teoria dovrebbe essere quasi all'opposto sotto il punto di vista politico e di valori?
Non si può negare che renzi sia davvero molto, molto abile a giostrarsi con le parole, a sostenere le proprie tesi , seppur spesso svincolando le domande più dirette per tornare ai propri assi nella manica. Una delle migliori puntate del night, davvero interessante, mi spiace però per shy per i momenti in cui è stato letteralmente soffocato dal fiume di parole di renzi, che da un punto di vista di ascolto fa davvero fatica. Dopo le domande sull'arabia saudita si è lasciato andare a momenti colmi di risentimento in cui ha sviato ogni cosa per riportare tutto su di sè. Assolutamente interessante da ascoltare come puntata, impegnativa
@@Lotto_58 Semplicemente il cittadino medio è capra...ci sono partiti sovranisti che da anni hanno il 10-15-30-40%, questa la dice lunga...le persone vogliono solo gente che parli alla pancia, che finga di accontentarli etc....e poi gente in gamba che fa discorsi di un certo tipo viene accantonata. Il popolo è così...un giorno osanna (tipo Di Maio), il giorno dopo si stancano del giocattolino e il giocattolino diventa il nemico in favore di un altro giocattolino. E' finito rottamato anche Renzi perché non prevedeva questo cambio repentino...ma succede a tutti...è il gioco della politica
È qui che ci si sbaglia, perché la comunicazione di Renzi è niente di meno che la comunicazione di uno che al bar verrebbe preso per il gomito e mandato in quel posto dove nessuno vuole andare ma in cui tutti quelli come lui prima o poi finiscono. Dire "comunicazione di serie A" associato a Renzi è come ammettere di non riuscire a capire il significato di professionalità contro quello di arrivismo, la differenza che passa tra onestà e benaltrismo, il fiume di complessità che scorre tra venderti una batteria di pentole e la soluzione alla povertà. Insomma, tralasciando i paragoni, dire che la comunicazione di Matteo Renzi è di serie A è come ammettere che non so riuscirebbe a distinguere uno schema ponzi da una semplice addizione.
Bellissima puntata, complimenti Shy! Penso che dimostri un tuo ulteriore salto di qualità. Hai "duellato" ad armi pari con un maestro della giocoleria linguistica come Renzi (che simpatico o meno rimane uno dei politici più preparati sulla piazza). Draghi ultimo ospite? O coroniamo il sogno Gabbanelli? Un abbraccio e avanti così!
@@cittadino.pensante cittadino depensante. Ti rendi conto che significa riuscire a far stare una furia come Renzi sui binari e riportarlo alla coerenza con quella delicatezza? Mi sa che non ti rendi conto della lucidità che ci vuole per fare movimenti simili. Comunque apprezzo la tua opinione, mi da lo spunto per riflettere ancora un po' su questa bella chiacchierata
@@garysquarepants898 è capitato a tutti di aver fatto fatica con persone padrone assoluti dei discorsi...non riesci ad incalzarle e alla fine sei costretto a dargli ragione perché ti hanno anche convinto... stesso effetto capitato a Masala. E non perché diceva a Renzi che era d'accordo sui temi, ma per l'atteggiamento remissivo avuto nei suoi confronti..non toccava palla!
Shy sei stato magistrale nel modo in cui hai incalzato Renzi, e lo dico da suo sostenitore. Allo stesso tempo lui è stato bravissimo a incassare i colpi e a ribattere, facendo trasparire la sua visione delle cose, che in fondo mi sembra più sincera e meno ipocrita di quella di qualsiasi altro leader politico italiano. Siete due giganti nel vostro rispettivo campo e si sentiva la mancanza di un Breaking Italy Night come questo. 👏👏👏
@@pakkimanno9181 ma non è vero. ha praticamente contraddetto ogni risposta di renzi. poi non è che può permettersi di urlare o fermarlo ogni volta, l'ospite è comunque l'altro.
@@HoNow222 contraddire non vuol dire condurre mi dispiace. Condurre vuol dire tenere le redini, gestire, essere in controllo del dibattito. Se sei onesto dovresti riconoscere che shy non sa condurre, non è il suo mestiere.
"Quando hai sete e bevi tutto d'un sorso" Che puntata, il tempo e volato. Due personaggi, a mio parere si intende, di assoluto rilievo. Ogniuno nella sua di "Business-Class". Credo che anche questa puntata, ma soprattutto questa, sia da rivedere, riascoltare nel tempo. Tante informazioni importanti. Alessandro e riuscito anche questa volta, con il suo stile unico ed inimitabile, a farci conoscere un Renzi, che secondo me, in quel suo modus ad operandi, nessun giornalista ancora era riuscito. Renzi lo si sa... Ma con Alessandro c'era quel particolare di più. Renzi, voglio essere sincero, mi è piaciuto, molto. Alessandro con decisione, buon senso e rispetto ha messo sul piatto dei temi molto discussi, molto difficili da affrontare e domandare. La mia stima per te, caro Alessandro, non smette di crescere. COMPLIMENTI.
Non avevo mai visto questo programma. Devo dire che per mettere in difficoltà Renzi ci vuole molta più conoscenza degli argomenti, non servono queste domande lunghe come un hashtag che ammiccano a un pubblico che evidentemente già conosce il conduttore. Poi mi chiedo perché non vengano mai fatte domande su argomenti che veramente interessano i giovani, tipo casa, lavoro, salari. Il focus è sempre sul trend topic. Ciò detto gioco- partita-incontro per Renzi che avrà il mio voto.
Renzi argomentativamente parlando se gli dai anche un briciolo di spazio ti mette all’angolo in un attimo. Shy è stato bravissimo in più occasioni a riportare la discussione sui giusti binari, non era per nulla semplice.
Sei forte ale, ti seguo da quando facevi i video dalla cameretta coni tuoi disegni appesi al muro, Che soddisfazione che ci hai dato nel vederti li, oggi. Grazie amico mio.
@@bluenote1301un sacco di gente ci ha creduto, mi fa strano che ti stupisca. Ha anche talento, basta metterlo a confronto coi politici in parlamento. Peccato che non sia affidabile
Renzi è uno che se devi sparargli è meglio farlo subito altrimenti, se lo lasci parlare, finisce che gli dai la pistola. Oratore superbo come persona è meglio lasciar perdere.
Non è semplicemente un oratore superbo, ti annichilisce! Ha velocità di ragionamento, memoria, cultura (latino, arte, etc) e scaltrezza per necessariamente avvantaggiarsene di queste doti, così detta lui il discorso. In sostanza in ogni confronto vuole e spesso ottiene una posizione dominante
Non capisco la scelta di chiudere il Night adesso che sta diventando una cosa pazzesca. Sarà una perdita enorme. Che cosa prenderà il suo posto? La vedo dura, sta dando anche a Shy stesso molto credito. Non smettere, Ale!
Lo ha detto ad inizio stagione e ripetuto più volte da settembre. Dice che il progetto non è sostenibile a livello di costi e impegno, quindi smetterà di esistere così come lo conosciamo noi. Non so se verrà semplicemente cancellato o trasformato in qualcosa di più economico
@@aranel7553 Credevo che tra pubblico pagante e visualizzazioni si riuscisse a contenere i costi. Eppure non sembrerebbe un evento così impegnativo e dispendioso a vederlo, evidentemente mi sbaglio.
boh sì, capisco dal punto di vista economico, ma dal punto di vista di prestigio culturale ha fatto un qualcosa di enorme, di robe che danno un buon biglietto da visita per collaborazioni anche con Rai o altre reti televisive diciamo che è un po' un gran peccato
Matteo Renzi è un grande stratega e politico sognatore: lo hanno mostrificato in tanti, ti ringrazio, Shy, perché, anche se molto critico nei suoi confronti, hai consegnato in questa bellissima e profonda chiacchierata non un Mostro, ma un uomo appassionato di Politica ❗️
Una delle migliori puntate. Ne sono usciti bene tutti, anche con le proprie diversità. Una show molto divertente, interessante ed informativo. Tutte le interviste dovrebbero essere così
Un vero e proprio conferenziere, ammaliatore, comico, scaltro e sagace. Di tutto si può dire di lui, tranne che sia un pessimo politico. Sa il fatto suo, nonostante non mi sia mai stato particolarmente a genio. I miei complimenti Alessandro. E complimenti anche per la scelta dei calzini ;)
Come politico e dibattitore è probabilmente il migliore ed all'inizio diceva anche cose condivisibili, peccato che si sia venduto. Un raro caso di capacità nella giovane classe politica così malamente sprecato.
Diciamo che se fosse stato il leader di un partito liberale sarebbe stato meglio. Per il resto, sui contenuti gioca molto a fare il tuttologo ma ha lacune importanti soprattutto quando parla di geopolitica, anche se probabilmente sono più il frutto di consapevoli scelte di posizione. E' il tipico politico da Democratic Party americano, che non è sinistra e non si preoccupa di esserlo, ma ciononostante si dichiara tale, perché nel frattempo fa di tutto per nullificare gli sforzi del centro-sinistra vero. Questo è il problema grave di Renzi, essere figlio della più grande ipocrisia dell'Occidente "democratico", che eguaglia liberismo e liberalismo azzerando la questione sociale e promuovendo, di fatto, la plutocrazia mascherata da "ricerca della felicità".
Trovate un altro politico al giorno d’oggi con la sua cultura e con la capacità di sostenere una conversazione così. Avendo anche visto nella stessa sede Conte e Schlein direi che la differenza è abissale. Livello pazzesco, bravo Alessandro, superpreparato come sempre e bravo a incalzarlo ma senza scadere nella caciara dei talk. Il night più bello di tutti a mani basse, complimenti
Renzi non mi ha mai convinto tantissimo neanche ai tempi della rottamazione, ma nell'intervista ha portato contenuti molto più interessanti di quelli di Conte e Schlein.
@@fedepax9 Questo dimostra che di visione e proposte politiche, il tuo interesse è pari a zero. Ad un medico, tu guardi il suo carattere o competenza ? Come competenza, Renzi è letteralmente di un’altro livello. Unico politico in Italia. Sfido a fare un nome di un politico più competente di lui … Altrimenti si stà zitti … :)
Come shy ha promesso più volte prima che uscisse questo video, davvero un incontro interessante, a mani basse il più interessante della stagione ad oggi ❤️ sempre un grande grazie per lo splendido lavoro che fate
Mah. Io da comunista ho sempre ammirato Almirante per la sua capacità dialettica, per la sua coerenza e per il fatto che fosse un degno avversario. Di Renzi, Salvini, Schlein e della marmaglia varia attuale non l'ho neanche mai pensato. Mi sa che ho detto tutto. Il carattere c'entra poco se sei un bravo politico, e Renzi non lo è, è un bravo uomo di marketing: con la gestione della cosa pubblica (che sia d'accordo o meno con le sue idee) non c'entra niente
Esatto. Chiamiamo le cose della nuova politica col loro nome! Le tasse sono pizzo di stato che va versato direttamente nelle tasche dei politici di Destra - compresi Calenda, Renzi, Renziani e gran parte del PD - come fossero vassalli e signorotti feudali. I servizi pubblici (scuole, ospedali, trasporti, ecc...) interamente privatizzati. E qualsiasi forma di sacrosanta redistribuzione ai cittadini la chiamiamo "un simpatico bonus" oppure "voto di scambio". È il futuro che Renzi, Meloni e Shy stanno preparando per noi!
Ha ragione sul fatto che i comuni non spendono i soldi, siamo la nazione che fa meno progetti, i nostri uffici tecnici nei comuni non sono spesso in grado di fare progetti per spendere i soldi stanziati
@@bogdanbadea5767 dici? sarebbe bello vederlo uno scontro travaglio-renzi, o meglio ancora...scanzi. Peccato che renzi rifiuta da sempre e per sempre... ma pazienza, tanto politicamente è morto
Vogliamo un confronto da te, tutti l’italiano vorrebbero un confronto senza tagli e senza tempi pubblicitari, senza slogan, il giusto tempo e il giusto confronto.
0:13 🎭 Quarta puntata del Breaking Italy night con ospite Matteo Renzi e ringraziamenti. 13:29 ⚔ Il complicato mix di emozioni di Matteo Renzi, tra soddisfazione politica, gratitudine e resilienza. 26:08 💬 Discussione su falsa attribuzione dell'accordo di Dublino a Matteo Renzi e il rispetto reciproco con Berlusconi. 38:53 💡 Il problema della "cancel culture" come minaccia all'identità culturale e educativa del nostro tempo. 51:35🎙 L'impatto e le ripercussione di essere contattato come conferenziere internazionale. 1:17:39 💬 La democrazia e la politica estera viste da prospettive diverse, con esempi di referendum e elezioni passate. 1:30:08 ⚖ La negazione del giornalismo: il diritto di parlare di pace e geopolitica viene negato a favore di questioni personali. 1:43:41 🇪🇺 Critica verso Ursula von der Leyen per fallimenti nella politica estera europea. 1:55:58 💡 Implicazioni geopolitiche dell'acquisto di macchine elettriche, impatto della guerra in Russia e minaccia di Donald Trump. 2:08:09 💬 Analisi delle comunicazioni del governo durante la pandemia e l'importanza della trasparenza nella gestione delle emergenze. 2:20:21 🔍 L'ambiente politico italiano sotto il governo Conte-Salvini. 2:33:39 💬 Il ruolo politico di Matteo Renzi e la polemica sulla Rai.
Secondo me ha voluto cambiare davvero tante cose. Questo ha fatto paura a tanti (in qualsiasi ambiente), così hanno cercato di farlo fuori. In fondo nessuno fra politici e burocrati vuole davvero il cambiamento. E l'unico politico italiano con visione
ma quella riforma costituzionale proposta nel referendum era una porcata, bocciata da praticamente tutti i costituzionalisti italiani, nessuno l'ha fatto fuori , si è suicidato praticamente
che poi Renzi è stato il miglior amico dei potenti e dei burocrati , è stato pappa e ciccia con confindustria per tutto il suo governo ,ha contribuito alla precarizzazione del lavoro con il jobs act, mortificando la condizione dei giovani lavoratori italiani e e potrei andare avanti per molto. La narrazione del renzi troppo rivoluzionario e quindi nemico dell'establishment non sta in piedi da nessun punto di vista; se vivi in questa illusione , ti invito a ripensarci e a documentarti , alemo per non farti abbindolare da questa vuota retorica da demagoghi politicanti
@@Lykon quanto avevi in matematica (ammesso e non concesso che tu abbia frequentato le scuole)? Quanto avresti in Onestà Intellettuale se ci fosse questa materia?
Io ho visto Prodi di persona a Bologna nel 2005 quando ci studiavo.. era distante 20, 30 metri ma l'ho riconosciuto subito anche perché aveva un piccolo seguito tra body guard ecc
@@lauraca4076 l'ho visto l'anno scorso in stazione. Era con la moglie, senza scorta e si è fermato a parlare con qualche passante e ha fatto una foto con un ragazzo che glielo aveva chiesto
Oggi ti ho scoperto e mi sono guardato l'intera puntata. Tre cose positive: mi ha parlato di te mio figlio (26 anni), il che vuol dire che guarda cose serie. Il pubblico era fatto soprattutto da giovani, il che fa ben sperare per il futuro. Renzi è una forza della natura (ed aver indicato Draghi come presidente ideale della commissione europea mi vede totalmente d'accordo)
@@EttoreMuti22e Meloni, e Salvini?? Guarda che invece lui è pro Obama, non pro US, quindi primo grande errore. Secondo, un altro che super stima è Macron che qui GIUSTAMENTE l'ha criticato, segno che non fa il fan per partito preso. Meloni hai mai criticato Orban? Salvini ha mai criticato Le Pen?? Altra cifra, altro campionato...
@@EttoreMuti22 Ci fai o ci sei? Per fortuna che sono al servizio degli USA, vuol dire che sono al SERVIZIO PER LA LIBERTA'. Vuoi essere suddito della Russia o Cina?
Molto molto bella come puntata, shy non smettere sei l'unico che riesce a tirare qualcosa di interessante e innovativo che ti fa apprezzare tematiche difficili da affrontare Grazie
Stavolta il mirto è stato un giocatore importante e riconosciuto
La famosa "manina" di Di Maio era in realtà il mirto
😂
@@daniele9777 di solito è solamente importante?
Lol penso il mio commento con piu like da quando sono su you tube, piu like di tutti i miei video quandruplicati messi assieme
Lol
Ovviamente hai ragione perché hai ragione…
Condivido.
Forza Shy, Mattarella è vicino🔥
Va bene come spaventapasseri per gli azionisti
Il politico più stimato da Matteo Renzi è Matteo Renzi
Ho riso
se stimasse più altri politici che senso avrebbe candidare sè stesso ahahaha
il commento sopra è anche un' altra perla :D "il vero antagonista dell'ego è renzi"
Dopo Berlusconi
barzelletta vero?
Dopo molti anni che seguo breaking Italy, i video quotidiani mi hanno stufato: forse non sento più il bisogno di informarmi così quotidianamente di info non sempre interessantissime..ma queste serate qua, oooh queste serate qua sono PERLE PREZIOSISSIME perché il confronto finalmente dura ORE anziché secondi e il Masala è super super preparato..il livello vola! complimenti a tutti
Bella intervista, abbiamo scoperto qualcosa di più della persona e del personaggio di Renzi con dei dibattiti pacati e rispettosi nonostante le differenze di idee. Grazie mille per l'occasione Shy! Questa volta hai fatto un ottimo lavoro
Il vero antagonista di Renzi è stato Bello Figo.
Il vero antagonista di Renzi è il suo ego
@@marcotorelli7026se si fa pubblicità di tutte le cose che ha fatto, e ne va fiero, perché ha cambiato in meglio la vita delle persone, ben venga l'ego smisurato. Almeno lui ha fatto, gli altri hanno demolito. Lotta all'evasione, la Meloni 18 condoni,ha fatto Italia sicura, Conte Salvini l'ha chiusa, ha dato contributi malattia e assicurazione ai riders e cancellato le dimissioni in bianco, Landini 5 stelle e CGIL, la vigliono levare. Posso continuare, lui costruisce, gli altri demoliscono..EGO SMISURATO, guardando quelli che demoliscono, anche io l'avrei
@@marcotorelli7026 il vero antagonista dell'ego è renzi
In pochi l'hanno capito! ReF£ReNdUm Co$titu$ionale hit 2016/17! VoTiaML!!!
Kiaro
"avevo sete e mi avete dissetato, avevo fame e mi avete diffamato" 😁
Il bello è che ha messo in dubbio la credibilità di Travaglio e ora fa alleanze con Cuffaro.
@@kurtgodel28 Stai avvelenato zi, mannaggia
@@kurtgodel28stai avvelenato zi, mannaggia
@@giannidilauro4214 Come qualsiasi persona perbene quando si tratta di un politico che ha favoreggiato Cosa Nostra.
@@kurtgodel28 perdonami, avevo capito male il tuo commento. Hai ragione.
Comunque la simpatia di Matteone per Berlusconi andrebbe studiata da uno psicanalista bravo
"Pronto Silvio?"
"La mamma no"
*scoppia a piangere*
Se Berlusconi mi avesse detto "la mamma no" mi sarei messo pure io a piangere dal sollievo, non so Renzi per quale motivo abbia pianto però.
è molto semplice. Renzi voleva essere un Berlusconi
@@Drobexxx
"Pronto mamma?"
"Silvio no"
Scoppia a piangere.
No: identità di vedute dal punto di vista politico. È così
E della sintonia tra Renzi e Cuffaro che mi dite?
Renzi che canta la "Canzone di Ursula" mi ha fatto volare altissimo
La cosa che amo di queste interviste di Shy è che riescono nel loro intento di trovate “la persona dietro la maschera”. È incredibile come non rispondendo alle domande, facendo delle digressioni enormi, dicano molto di più di quello che direbbero rispondendo davvero.
Intervista più bella che abbia visto fare a Renzi, oggettivo
Vero, condivido, e mi sono parecchio divertito
Il grandisssssimo soldato Dellimellow
Soldato delli 🫡
eh... ma sempre Renzi è
E se lo dice anche IL GRAANDIIIIISSSSIMOOOOOO dellimelow, allora ci si può fidare
È stata una delle puntate più interessanti, anche per il semplice fatto che Renzi, nel bene o nel male è stato uno spartiacque politico per molti giovani. Ricordo che nonostante si potesse essere in linea con il suo programma politico oppure contrari, quello che di rilevante si venne a creare fu un interesse e una partecipazione alla politica che non si era visto prima (e questo, che piaccia o meno a tutte le parti politiche che si sentono prese in causa, è sempre un bene).
Commentare cercando di sminuire il contenuto di questa puntata, incasellando Alessandro come appartenente ad una linea politica, significa non aver capito con che disposizione guardare queste puntate.
Queste interviste non sono una gogna su cui immolare o idolatrare l’intervistato, ma uno spazio in cui chiedere quel che veramente si è curioso di sentire argomentare. Uno spazio che francamente non ho visto altrove.
Credo sia la prima volta in cui si è dato lo spazio per argomentare seriamente sull’argomento dell’Arabia Saudita ad esempio.
Starà all’opinione e alla cultura di chi guarda capire e decifrare le risposte dell’ospite.
Quando vengono citati fatti falsi o forvianti, Alessandro ha sempre corretto, quando si tratta di opinioni personali lasci semplicemente lo spazio di esprimerle.
Detto questo, puntata secondo me molto valida, così come le altre fatte ai politici. Credo che sia un progetto che meriterebbe molto più spazio e visibilità!
Ma se renzi ha praticamente parlato da solo,ha fatto solo monologhi.Un giornalista.deve essere incalzante.Capisco che Renzi è navigato e sceglie lui di cosa parlare,è abilissimo a evitare argomenti che possano metterlo in difficoltá e quindi non era facile,ma mi sembra che l'abbia trattato davvero con i guanti.Calcola che in tante trasimissioni renzi.non ci va perchè sa bene che lo distruggerebbero.
Renzi fa il bello ed il cattivo tempo, devono essere in gruppo per contenerlo. In ogni confronto alla pari (dalle primarie in poi) ha sempre giganteggiato come presenza scenica...dai ragazzi è il numero uno basta fare i teenager saputelli
@@cittadino.pensante ti suggerisco di modificare il tuo nickname
@@cittadino.pensante mi ricordo una volta su rai1 fu massacrato, in un confronto,addirittura dal cazzaro verde😅
Dopo questa puntata ho capito che Renzi ha fallito perché ha provato ad essere Berlusconi mentre l’originale era vivo e vegeto
Comunque shy se mi leggi, il discorso di renzi sull'arabia saudita é un discorso di traiettoria: siccome il paese cerca una traiettoria di miglioramento diventa autometicamente diverso da paesi in traiettoria di peggioramento (tipo russia quando attacca l'ucraina). Se domani l'arabia saudita dichiarasse guerra all'iran credo che nel suo ragionamento a quel punto sì si dimetterebbe.
Poi uno può non essere daccordo ma a me è sembrato sempre abbastanza chiaro su questo
Esattamente. Tralasciando il fattore economico, non capisco la difficoltà da parte di Shy di capire questo concetto.
Beh Masala è un intrattenitore der popolo, se no farebbe interviste come Formigli, Floris, etc..
La traiettoria "di miglioramento" dell'Arabia Saudita:
-"L'Islam e la legge islamica influenzano molti aspetti della vita in Arabia Saudita: va pertanto tenuto presente che alcuni comportamenti considerati normali in occidente o in altri Paesi possono costituire una grave offesa ai costumi e alle usanze saudite e, in alcuni casi, veri e propri reati perseguiti dalla legge con particolare severità."
-"Le pene sono particolarmente gravi e possono includere la mutilazione, la fustigazione in pubblico, l'espulsione dal paese e la pena di morte (in particolare per il traffico di droga, l'omosessualità, la molestia sessuale, ecc.)."
-"Durante le indagini, i sospettati sono il più delle volte trattenuti senza assistenza legale e con limitato accesso all'assistenza consolare. Lo spazio d'azione e intervento degli uffici consolari è molto limitato."
-"Non sono ammesse critiche contro la religione islamica, l'apparato religioso e la casa Reale."
-"La legislazione saudita include - tra gli altri - il “divieto di pubblicare (anche sul web) materiali che possano nuocere alla reputazione delle Autorità religiose del Paese oppure danneggiare gli interessi nazionali. E' altresì vietato pubblicare qualsiasi articolo che vada contro la Sharia, danneggiando gli interessi nazionali."
Fonte: Farnesina. Ma volendo possiamo citare fatti su fatti di violazione dei diritti umani anche in questa settimana. O ieri. E probabilmente domani.
Certo, in questa prospettiva anche affermare che tutto sommato Pacciani e Vanni sono una parabola di miglioramento rispetto alle BR è vero. Ciò non toglie che la differenza sia risibile quando non addirittura ridicola.
Per me il problema è che la traiettoria dell'Arabia saudita sui diritti umani non penso vada a braccetto con la traiettoria di rinnovamento di cui renzi parla. Però è anche vero che con il rispetto sui diritti umani in politica estera interessa relativamente poco agli italiani, non so quanti voti si riesce a raccattare. Sono rari i politici con questi interessi. Ma sono grato che shy abbia dedicato la parte centrale del night a quello, ed un pochino me lo aspettavo.
ammazza che bella traiettoria di miglioramento un paese con la pena di morte per apostasia. Meglio loro della Cina?
Io continuo ad essere piacevolmente stupito dal tuo modo di condurre un’intervista, mai sopra le righe, educato ma diretto e capace di far sembrare l’ospite il tuo amico di sempre. Bravissimo Alessandro, ormai non sei più Shy ma disinvolto quanto basta… alla prossima!
Mai neanche sotto le righe direi...spalmato.
Da persona che ha sofferto di DCA e problemi di ansia vorrei davvero tantissimo che la politica iniziasse a prendere più seriamente queste questioni.
Complimenti, il pezzo sull'Arabia Saudita potrebbe essere l'estratto perfetto per raccontare chi è Shy. Competente, non si pavoneggia di quello che sa, non vuole essere iperperformativo, ma insiste su ciò che non gli torna con estrema educazione. Non siamo qui per blastare e fare spezzoni che diventino virali. Siamo qui per contenuti, complessità. E alla fine questo c'è stato. Poi ognuno si farà la sua idea sul risultato, se Renzi abbia convinto o meno su questa storia (A me per niente ).
Renzi non ha convinto perché non ha veramente risposto alla domanda che Shy gli ha posto: che ci fai tu. Personalmente, sono d' accordo sul fatto che, politicamente, si debba dialogare con i moderati anche laddove la moderazione, in regimi antidemocratici, ci appare insufficiente. Ma tu, Renzi, a che titolo lo fai? Privato? Sei comunque un senatore della Repubblica. Diplomatico? Dubito che tu abbia un incarico. Quindi?
Complessità? 😂😂😂
@@marja011Scusate eh ma se stava lì vuol dire che qualcuno lo voleva ed era disposto a pagarlo😅 lui crede nel progetto ed ha accettato.
Il problema è che si fanno le pulci a Renzi su qualsiasi cosa perché è (a torto o a ragione) il politico più odiato in Italia. Mi sembra che lui abbia risposto abbondantemente sulla questione.
Non mi sembra che Shy si sia comportato da odiatore, anzi, Renzi era sempre pronto alla guerra dialettica e si trovava spiazzato ogni volta che Shy gli diceva che era d'accordo con lui su qualcosa. Non basta la scusa di essere il più odiato di Italia per avere sempre ragione. Ha spiegato abbondantemente e comunque su questo punto a me ha continuato a non convincere anzi più sento motivazioni e più rinforza il pensiero che abbia sbagliato @@heyjoe1581
Chiacchiere politiche per buttarla in caciara...
USA e Giappone hanno la pena di morte, gli inglesi scuociono la pasta, i sauditi potrebbero fare a pezzi i giornalisti in turchia.
Però con i giapponesi ci parliamo coi sauditi no, questo è incoerente, il mondo è bello perché è vario.
R: "Mi fai dire due cose, due tweet..."
Alessandro continua a parlare
R: "Tanto non te lo volevo dire"
minuto? 😂
@@jacopovannoni intorno al 1:47:00
Sentir dire che Berlusconi è un genio perché diceva una sacco di bugie in diretta a Mediaset, fa venire i brividi. È proprio per colpa di tutte queste bugie che oggi la gente è confusa, arrabbiata e senza speranze per il futuro.
Berlusconi ha ottenuto esattamente quello che voleva e non ha pagato minimamente le conseguenze. Esistono anche i geni del male, ma non per questo sono meno "geni"
ha letteralmente detto che l’errore più grande che ha fatto durante il referendum è stato invitare le persone a votare. Vedi tu
@@fabbiodininno54 l'errore non è stato portare le persone a votare, ma portarle a votare senza rendersi conto che avrebbero votato non per il referendum ma contro il politico.
Il "faccio come dico io o me ne vado" gli si è ritorto contro perché la gente, sperando fosse coerente, ha votato per farlo andare via e non per il referendum
Vabbè ma allora vuoi far finta di non capire. Era un genio della comunicazione. Se sai analizzare un personaggio, sai isolare pregi e difetti e si può essere geniali anche in cose che non condividiamo. Io non farei comunicazione come faceva lui ma non posso negare che fosse un genio della comunicazione.
Dopodiché sono sempre stati avversari politici.
@@francesco0185raccontare bugie a caso non è geniale. Voi, così come Renzi, vi siete fatti abbindolare dalla personalità di Berlusconi. Questo è quello che vi condiziona, raccontare bugie o la comunicazione non c'entra nulla.
C'è chi ascolta e chi aspetta il proprio turno per parlare...
Grazie Alessandro per tutto quello che fai e grazie a tutta la redazione che c'è dietro questo grande canale❤️
Complimenti, grande puntata!!
Siete riusciti a mantenere un livello davvero alto per tutta l’intervista. Ho trovato la conversazione interessantissima e il tempo è volato. Renzi è senza dubbio un grande oratore, e Shy è riuscito a fronteggiarlo e ‘gestirlo’ in modo egregio. Well done!
Che spettacolo!!!!! Il miglior episodio del B.I.N.
Mi irritava l'idea di sentir parlare Renzi per 2 ore....invece è stato un confronto molto divertente, con temi interessanti e/o curiosi.
Confermo l'idea che Renzi sia un politico preparatissimo, al di sopra della media, poi sui suoi orientamenti ognuno può pensarla come vuole...avrei gradito un approfondimento sul job act, che ha tagliato le gambe alla mia categoria, visto il tuo consenso, ma vabbè...
Continua così!
Ah e bevi un po' di più, un sardo che non regge non si può vedere.
Nella prossima stagione vogliamo l’ex commissario GentleHoney
Bellissima intervista! Non sono una persona che lascia molti commenti ma voglio esprimere la mia gratitudine. Da italiana all'estero Breaking Italy è davvero importante per sentirsi più vicina alla scena politica italiana. Grazie!
Non mi aspettavo l'interesse di Renzi per i disturbi alimentari. Da malata di anoressia ho davvero apprezzato tutte le sue parole su questo argomento, a prescindere da tutte le altre idee diverse che posso avere da lui. Parlare di DCA è importante 💜
"Com'è umano lui..." ❤️
Questo episodio è stato davvero bellissimo.
Shy provo (e ho sempre provato) una stima incredibile per te (e tutta la tua redazione, siete tutti davvero fenomenali). Ma penso che con questo episodio del Night trovo abbiate superato veramente voi stessi. E trovo anche che la tua esperienza nelle interviste sia cresciuta in modo veramente sensibile, ogni tanto mi riguardo alcuni episodi del Night (quelli con Barbascura e Sio, per esempio) e nonostante trovo fossi già bravo all'inizio, il miglioramento è davvero notevole. (su questo parlo della tua esperienza nello specifico, perché purtroppo non risulta percepibile quella della redazione, ma non ho dubbio sia stato lo stesso anche per loro)
E si è anche visto quanto ti stessi divertendo, che è una bellissima cosa.
Davvero, complimenti.
Finalmente uno che beve
Penso sia la miglior intervista fatta ad un politico fatta negli ultimi anni. Finalmente un'intervista in cui si va a spaziare in diversi temi importante e di cui spesso non si parla. Veramente bravissimi tu e chi lavora con te
Probabilmente la migliore puntata del night. Con ragione o torto, Renzi rimane un fuoriclasse della dialettica e argomentazione che non è facile controllare. Bravo Shy per aver fatto meglio controllato la situazione (soprattutto rispetto a travaglio) nonostante le affinità. Bella evoluzione!
Curati
Gl'italiani sono drogati di retorica da tempi immemoriali. La cura per la retorica è la logica. Renzi ha solo argomentazioni fallaci, cioè, non sono argomentazioni solide, sono fiabe da taverna. È per questo motivo che deve riempire di parole tutto il tempo a disposizione.
Renzi si dichiara socialiberale, un ossimoro completo. E addirittura una volta nel potere si comporta come un corporativista del primo fascismo. Un trasformista nato.
Fuori che? È come dire che Wanna Marchi era una fuoriclasse nelle vendite, certo vendeva ma a persone non capaci di intendere e di volere.
@@fabioemolumento8981infatti appena l’abbiamo capito non va oltre il 3%
Non avrei mai pensato che sarei corsa ad aprire un video con Renzi, lo faccio solo per te, se non è amore questo.
A me di renzi piace molto shish is the word, te lo consiglio, offre spunti di ideali politici interessanti e innovativi
Questo commento è bellissimo. Grazie.
di solito cosa guardi? travaglio e conte?
Da persona che ha vissuto quella fase politica con molto interesse e partecipazione, e che continua a ritenere il governo Renzi il migliore da quando ho memoria politica e quel periodo con molta nostalgia, nonostante ora non mi trovi d’accordo su diverse posizioni di Renzi, dico: grande puntata. Tu Shy sei riuscito ad incalzare l’ospite più che in altre occasioni, Renzi non si é sottratto, ha usato il suo solito modo sul quale sei riuscito a sintonizzarti benissimo. Scherzi a parte, credo ci sia stato molto piacere da parte di entrambi nel tenere questa intervista. Tu hai scherzato sul fatto che sembrava la zanzara, Renzi ha detto che ormai siete una coppia comica, tu hai detto alla fine che avresti voluto fare tante altre domande: ebbene allora sogno che ci siano altri format, altre puntate, altre occasioni in cui possiate confrontarvi di nuovo. Magari i Cruciani e Parenzo dell’internet, un giorno, sarete voi due 😂
Assolutamente meglio di Cruciani
Per me questo è il miglior episodio di sempre, poi Renzi se la tira come pochi, ma per me è stato un gigante.
Per quanto non condivido tutto di quello che è Renzi personaggio devo davvero ammettere che è un intrattenitore nato. Davvero la miglior puntata del night che abbia mai visto!
Come conduttore sarebbe stato giusto.. 😅
è l' unico politico decente che ha intervistato finora
Un ottimo concorrente della ruota della fortuna
@@bukowskiottanta quello è Salvini
@@ArtSio443 ti sbagli, entrambi i Matteo parteciparono alla ruota della fortuna, seppur in annate diverse, ma solo uno dei due si innamorò fatalmente del padrone della baracca.
Questa è indubbiamente una delle puntate migliori del format a mio parere.
Renzi è un grande intrattenitore, ha imparato un po’ da Berlusconi, ma, allo stesso tempo, è complicato da intervistare perché c’è sempre il rischio che prenda in mano lui la trasmissione.
Shy secondo me è stato magistrale qui, a gestire tutto in maniera perfettamente bilanciata.
Anche perché, oltre il cercare di fare una bella puntata, Alessandro deve pensare al “nome” ed alla reputazione della trasmissione. Immagino che, il motivo per il quale shy riesca a portare su TH-cam personalità così importanti sia proprio questa abilità nel fare interviste incredibilmente bilanciate, che permettono di sollevare la verità senza però mettere paura all’ospite che, avesse paura di essere “battuto” non verrebbe proprio.
Spazio giusto, domande giuste, e
“Occhiolini” corretti ogni qual volta l’ospite evita la domanda (non rispondere è una risposta)
Grazie Alessandro
D’accordissimo
Parliamoci chiaro: ha cercato di mettere all’angolo Travaglio passando per principiante. Con Renzi non ci ha provato perché subisce la sua personalità e perché di fondo è renziano senza riuscire a nasconderlo.
Si è dovuto inchinare a Travaglio e Ranucci ma con questo ne poteva approfittare...renziano??
Riassunto del pensiero di Renzi
Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?"
Renzi: "In Cina non c'è la libertà!"
Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?"
Renzi: "In Arabia hanno aperto i cinema!"
Shy: "Ma l'omicidio di Kashoggi?"
Renzi: "Mi hanno indagato!"
Veramente non è così .. ha esplicitamente messo in dubbio che l’ordine di uccidere Kassoggi sia partito dal governo di Riad.. poi ovviamente siamo tutti liberi di avere un’opinione diversa …
Sono risposte sensate. Mi sa che non hai capito il punto.
😂e tanta arrampicata sugli specchi
La risposta di Renzi è "noi siamo fortunati ad avere il nostro sistema occidentale, ma dobbiamo accettare che ci siano paesi dove questi standard non ci sono, e dobbiamo collaborarci lo stesso".
Uno può essere d' accordo o no (io non troppo), ma basta un minimo di comprensione di quel che si ascolta per capire che, per lo meno, il suo pensiero su quel punto è chiaro
@@Riuyilmistico concordo, e sono anche abbastanza d’’accordo, non possiamo isolarci dal mondo
Al di là degli orientamenti politici vorrei farvi notare dello spessore degli argomenti che escono fuori nelle interviste in cui c’è Renzi rispetto alle interviste dei restanti politici italiani
Ma infatti io sto cercando di capire ormai da qualche mese quali sono le cose che non sono piaciute agli italiani di Renzi, io ho trovato tante interviste ed è un grande interlocutore. a livello di riforme dai dati che ho trovato ha fatto grandi cose a discapito dei governi che si sono visti in seguito, però non capisco quali siano le cose brutte del suo governo
@@endmynd1084 semplice, è sempre stato antipatico a tanti, per molti anche solo perché dalla faccia lo ritengono un imbecille. È assurdo ma è così
Te lo dico io:
- Il fatto che abbia detto che se perdeva il referendum lasciava la politica e non l’ha fatto;
- Il fatto che son sbarcati mezzo milione di immigrati in tre anni;
- Il fatto che fosse di CSX quindi odiabile da CDX, DX e SX;
- Il fatto che fosse diventato presidente del consiglio senza elezioni.
Tornando indietro di 8/9 anni mi vengono in mente queste, opinabili eh ma son queste.
@@endmynd1084 lei si è fatto abbindolare dal bel parlare di Renzi
@@lucapiasentin919 della prima non era soltanto il lasciare la carica di presidente? Ricordo chiaramente che la promessa fosse quella (e comunque oh, non è una giustificazione, ma se facciamo la lista di tutte le incoerenze e bugie del governo corrente, a proporzioni Salvini e Meloni dovrebbero stare sotto a un ponte per equilibrio).
l ho trovata davvero una bella puntanta , anche perchè con un ospite con cui si può parlare e avere un dialogo il tempo passa davvero velocemente .
2:17:49 per la dicitura "Bonus RENZI" nelle buste paga dipende dal software che usa il consulente. In pochissimi riporta questa dicitura in molti riporta il riferimento normativo
Esatto!
L'ego di Renzi era l'ospite di questo night.
E’ una colpa avere personalità? Oppure è peggio l’ego non aperto e ciarliero di chi vuole trasformare la Rai nell’istituto Luce? Solo per fare un esempio…
Si, sarebbe servita una poltrona in più
Che disagio
@@angelasacchetta5009Ah no… il problema è tutto il resto
IN REALTA' GIRA PER ROMA NEL QUARTIERE PRATI SENZA SCORTA .TANTI SUOI SCONOSCIUTI COLLEGHI CE L'HANNO
Penso che non avrei sentito Renzi parlare per 2 ore se non fosse passato da te.. Bello questo format in teatro, complimenti Shy
Incredibile, non avevo mai ascoltato Renzi per cosi tanto tempo e trovo queste interviste infinitamente utili. Mi è piaciuto da morire
Tutti i politici dovrebbero prestarsi a questo tipo di dibattito. Renzi ha guadagnato punti
Partendo da -20 è arrivato a -18
Penso la miglior puntata di breaking Italy night fino ad ora
Di tanto anche
Ho fatto lo sout, e non riesco a separare Renzi dal ruolo di capo scout intento a raccontare storie, intrattenendo e in qualche caso ammaliando i ragazzi. Una bella testa, certamente con molte differenze rispetto al mio pensiero e con una buona dose di furbizia e svicolanento, tuttavia non si può dire che non sia bravo sul palco. Una puntata che mi ha veramente interessato e divertito. Forse la migliore fino ad oggi.
Avrei scritto lo stesso ma peggio
Anche io sono scout e penso lo stesso
beh c'è un motivo se gli scout sono considerati i pagliacci della società
Io sono scout e questa persona è una vergogna per lo scoutismo. Ma infatti era Agesci e questo la dice lunga (usare una organizzazione pubblica per aiutare la chiesa, ovvero fingersi di sinistra essendo di destra, classic renzi)
Anche io l'ho fatto, fino al clan e...wow! questa info mi mancava. In effetti Renzi è la copia magniloquente di un paio di capi con cui sono cresciuto e che avevano un disturbo narcisistico piuttosto marcato :)
è come se giocasse a pallone con le parole, quando è in difficolta la tira lontano
Dai siate sinceri, oggi abbiamo avuto la conferma che breaking Italy è un canale renziano.
@@saraveronika7540 masaliano
@@exedes185 dai di sinistra questo canale ha davvero poco.
Idolatrare Renzi dall'inizio alla fine , lo stesso Renzi che ha deciso con i suoi voti La Russa seconda carica dello stato, come mai Shy non ha fatto questa domanda,🤣🤣🤣🤣
Mi pare venga dalla vecchia democrazia cristiana, è la base della sua scuola politica
@@saraveronika7540abbiamo ascoltato lo stesso podcast?
Bravo. Apprezzo moltissimo il tuo lavoro, sei diventato uno dei miei riferimenti per l’informazione
Posso dire che nelle idee, magari non sempre condivisibili, ho trovato molta più coerenza in Renzi che in qualsiasi altro personaggio politico passato in questo show fin ora
Ma infatti, idealmente, fossero tutti così. Non voto Renzi (lo avrei fatto in passato ma non ero maggiorenne) perché non mi piace la linea politica che ha assunto con Italia Viva.
Non condivido molte idee e riforme che ha fatto (il Jobs Act nella sua totalità lo giudico negativamente) ma è un politico coerente con se stesso. Fossero tutti così si starebbe meglio
Già il fatto che non si sia levato dalle palle dopo il referendum fa capire la sua coerenza
@@ilvenditoredisoliderealta2757Dovresti fare il politico: sei riuscito, portando come esempio un' azione incoerente di Renzi, a proiettare l'idea di incoerenza sul suo totale operato passato, presente e futuro.
@@francescolagala2257si ma va bene anche ammetterlo che ti ha smontato discorso e idea con una singola frase e te la sei presa, non serve aggredire.
@@ilvenditoredisoliderealta2757 dimettersi sia da Presidente del Consiglio che da segretario del partito trovandosi praticamente fuori dal parlamento non è togliersi dalle palle?
Che doveva fare, andare a fare eremitaggio con tanto di corona di spine?
Abbiamo una classe politica media di condannati e/o inconcludenti che non si schiodano manco a martellate e fate storie perché quest'uomo si è SOLO dimesso dai ruoli più importanti della sua carriera politica?
Ma per piacere
Dopo Giuseppe Conte il buon Alessandro Masala è riuscito a fare una chiacchierata anche con Matteo Renzi. Ragazzi, dite quello che volete su Matteo Renzi che rimane comunque un personaggio particolare e un po' controverso, quello ci sta, ma il buon Alessandro ne ha fatta veramente tanta di strada per arrivare fin qui. E se l'è meritato. Lui ha dimostrato di essere una persona in gamba nel suo lavoro ed è riuscito ad arrivare anche a Matteo Renzi. Che bello quando la gente che merita viene valorizzata.
ALESSANDRO E' BRAVO....MA IL FATTO DI CONSIDERARE OGNI INTERVISTA UNA PROVA CHE LUI DEVE SUPERARE SMINUISCE LA SUA PROFESSIONALITA'....
Invitare un politico che politicamente è morto, sta sul cavolo a tutta italia e che non vota neanche sua moglie non mi pare una medaglia alla carriera
L'ennesimo scivolone di Shy.P.S. ne ha fatta di strada, da Cagliari a Ostia a nuoto e fino a Milano a piedi...@@gabrieler.5478
Il gruzzolo di simp che ha shy un giorno lo affosserà
La faccia c'è la mette, ma una faccia di ............. !
L'importante è che il Night non si concluda con Calenda come ospite.
La _gentaglia_ non dimentica.
Puntatona d'altissima qualità. 👏🏼
Per voi renziani di destra è puntatona, per noi è zerbinaggio di Shy allo stato puro
@@saraveronika7540 ma del resto cosa ti aspettavi? Shy non può competere con Renzi sul campo della retorica.
@@saraveronika7540 apprezzo un'intervista = sono renziano.
"Io e le mie ossessioni su DMAX torna tra poco"
persona non gradita
Ti dirò che dopo ormai 10 anni, da qualche mese ho diradato molto l’ascolto, mi sono tolto dal Club e ho proprio smesso di sentire Grandi Linee. Questa puntata è un gradito capolavoro. Renzi ha rappresentato il miglior momento della politica italiana degli ultimi decenni e oggi ha un punto di vista privilegiato sulle questioni politiche più rilevanti per la nostra società, a livello europeo e globale. Ovviamente, dal punto di vista dello spettacolo è divertentissimo e lo si ascolta molto volentieri
Grandissimo oratore, brillante e intelligenza politica fuori dal normale, grandissimo carisma. Convincerebbe finti intellettuali che il cielo è verde mentre continui a guardare in alto. Insomma un gran paraculo e manipolatore, narciso e narcisista. Quando dice “nella mia umiltà e non arroganza” è il top momento dell’intervista. Andrebbe studiato insieme a Berlusconi, Meloni e altri,in quanto personaggio avente una filosofia, ovviamente piena di criticità.
Comunque che bravo Alessandro, tenergli testa non dev’essere stato facile.
Vabbè, ma quando ha detto così era palese che stava facendo auto ironia, mi pare una persona molto consapevole dei propri difetti e dei propri errori. A me ha fatto ridere proprio perché si stava indirettamente dando del narcisista
Bellissimo commento
Hahajajajajajajajajaahahahahahahahahahajaj chissá com'è che ha l'1% allora!?🤦🤦🤦
@@fedepax9 eh perché è anche l’uomo più odiato (giustamente) d’Italia. Sta antipatico anche alla madre… Ricordiamo che ha fatto cadere un governo durante una pandemia. Per ripicche personali sotto sua stessa ammissione. Cioè, non fraintendermi, non è che io lo stimi in quando persona per bene. E vorrei che ci fossero persone per bene ovunque nel mondo, non solo in politica. Ma che sia un genio del male questo è indiscutibile. E la storia è fatta anche e soprattutto da queste persone qui…
Un astuto, determinato e perseverante calcolatore. Capace di usare ironia, simpatia, retorica, brutalità e spietatezza, ma con quel savour faire e parlantina Toscana. Insomma, uno che sa come muoversi nel sistema politico. Uno che sa come far sembrare più che essere. O meglio sa di essere e quindi come sembrare. Consapevole delle sue capacità oratorie, mentali e politiche.
Bellissimo video, adoro sempre quando porti i politici poiché così posso imparare come parlare da loro.
Un consiglio fai una pausa di 5 min in mezzo, che é già la terza volta che l’ospite deve andare in bagno.
A me fa un sacco ridere che di tantissime chiacchiere, alla fine, Renzi è riuscito benissimo nel fare il Salvini che tanto critica: non ha risposto a mezza domanda manco per sbaglio ma al contempo è riuscito a sparare (senza argomentarle) un sacco di bordate su praticamente chiunque. E meno male che tra le persone criticate c'era Travaglio.
Mai capito il fascino per quest'uomo, anche se c'è da ammettere che a sviare i discorsi e risolvere temi seri con battutine (a proposito del linguaggio da social e influencer) è molto più bravo di tanti suoi colleghi. Alla fine dal Berlusconi che tanto ammirava ha imparato molto bene il compito: seminare il sospetto su tutti per sviare l'attenzione dall'assenza di argomenti.
Io la penso uguale a te, tanti giri di parole e manco mezza risposta.. molto show e poca sostanza.. con tante sviolinate per se stesso.. è sempre stato egocentrico
Comunque non sono sempre d'accordo con Alessandro Masala e avrei tanto da dire sulla persona Matteo Renzi ma il breaking italy night meriterebbe davvero milioni di telespettatori in tv. O forse poi non riuscirebbe ad essere più così bello e interessante? Chissà! Grande Ale e tutti coloro che lavorano al programma!! 🎉
Quello su cui riflettevo anche io, secondo me al night c'é un'atmosfera piú rilassata perché gli ospiti sanno che il pubblico é piú di nicchia (magari una nicchia che solitamente non raggiungono con la tv) e che l'indomani non si troveranno sui giornali le dichiarazioni fatte.
ma figurati, Shy non è per niente televisivo e non lo dico come un insulto (per me è un pregio ed è proprio per questo che lo seguo)
Davvero. Non capisco perché chiuda, un vero peccato.
2 ore e mezza di pacato confronto in cui una figura pubblica ha il tempo di esporre più o meno con calma le proprie idee e la propria versione dei fatti in materia di politica, società, economia ecc. ecc. non credo piacciano alle emittenti televisive. A loro interessa la caciara in cui non si capisce niente per sterzare la ragione verso il campo di riferimento del presentatore di turno. Lo fanno tutti, la Gruber, che piace tanto a Shy per qualche motivo è un esempio di questa roba qua: Otto e mezzo è una porcheria di trasmissione non troppo distante da l'Arena o qualsiasi cosa faccia ora Belpietro. Quello che ci si avvicina di più è quel gran figo di Corrado Augias con Torre di Babele, ma infatti si tratta di una trasmissione che dura un'oretta, le puntate hanno sempre un focus ben specifico.
Un uomo innamorato di Berlusconi più di quanto Berlusconi non lo fosse di sè stesso.
Che sciocchezza 👎
Berlusconi voleva Renzi, perché capiva che era un leader. Un suo successore. Però Renzi lo ribadiva spesso, che lui era di centro sinistra, centro come democristiano, giovane marmotta, sinistra perché tiene al popolo. Infatti ha fatto leggi pienamente di sinistra. 80 euro, spreco alimentare, contro l'evasione, diritti ai riders, diritti alle donne in gravidanza, dopo di noi, unioni civili, e tanto altro.
è una delle poche cose che disprezzo di lui. Pure l'amicizia con Bin Salman la posso sopportare meglio, ma Berlusconi no
È una sciocchezza fenomenale che dimostra l'ignoranza di quel periodo storico. Detto da me che sui difetti di Renzi potrei scrivere un libro.
Avessero mai condiviso un solo disegno di legge. Poi ci sono i rapporto umani, non di odio, e questa si chiama civiltà. Mentre tanta sinistra il Berlusconi politicamente non lo riuscivano a sconfiggere e quindi si affidavano all'abbattimento tramite magistratura, almeno Renzi lo ha emarginato politicamente in Parlamento. Anzi gli ha strappato dei bei pezzi dei gruppi parlamentari.
@@stefanogabrielli7130Mica tanto...
"Un po' come tu con Bin Salman" mamma mia🔥👨🚒
Ogni volta che qualcuno gli menziona Bin Salman, non è in grado di dare nessuna risposta nel merito.
@@lupash forse perché chissà cosa vi aspettate che dica... comunque se per voi è meglio perdere un talento come renzi per le conferenze in arabia saudita e tenerci conte meloni e schlein alzo le mani
@@DreamsPower un talento in quale ambito? Mentire agli elettori? Ispirarsi a Berlusconi che in teoria dovrebbe essere quasi all'opposto sotto il punto di vista politico e di valori?
@@lupash quindi non hai visto il video… avrà risposto per 40 minuti di fila su quella questione
@@gabrieleverre6519 mentire in che senso? Son curioso
Bravissimo Ale. Mi sei pisciuto tanto. Non ti seguivo piu da parecchi anni, ma migliori come il vino. Complimenti.
Non si può negare che renzi sia davvero molto, molto abile a giostrarsi con le parole, a sostenere le proprie tesi , seppur spesso svincolando le domande più dirette per tornare ai propri assi nella manica.
Una delle migliori puntate del night, davvero interessante, mi spiace però per shy per i momenti in cui è stato letteralmente soffocato dal fiume di parole di renzi, che da un punto di vista di ascolto fa davvero fatica.
Dopo le domande sull'arabia saudita si è lasciato andare a momenti colmi di risentimento in cui ha sviato ogni cosa per riportare tutto su di sè.
Assolutamente interessante da ascoltare come puntata, impegnativa
È vero! Lui è gestore delle giostre.
Possono piacere o no i contenuti, ma lato comunicativo la differenza tra Renzi e Shlein o Conte è quella tra serie A e prima categoria valdostana.
Considerando che la politica per la maggior parte è comunicazione pensa i danni che ha fatto per avere il 2% di gradimento
@@Lotto_58 ben pensato e ben detto
Renzi un mattatore, fuori categoria, non c'è paragone con nessuno
@@Lotto_58 Semplicemente il cittadino medio è capra...ci sono partiti sovranisti che da anni hanno il 10-15-30-40%, questa la dice lunga...le persone vogliono solo gente che parli alla pancia, che finga di accontentarli etc....e poi gente in gamba che fa discorsi di un certo tipo viene accantonata. Il popolo è così...un giorno osanna (tipo Di Maio), il giorno dopo si stancano del giocattolino e il giocattolino diventa il nemico in favore di un altro giocattolino. E' finito rottamato anche Renzi perché non prevedeva questo cambio repentino...ma succede a tutti...è il gioco della politica
È qui che ci si sbaglia, perché la comunicazione di Renzi è niente di meno che la comunicazione di uno che al bar verrebbe preso per il gomito e mandato in quel posto dove nessuno vuole andare ma in cui tutti quelli come lui prima o poi finiscono. Dire "comunicazione di serie A" associato a Renzi è come ammettere di non riuscire a capire il significato di professionalità contro quello di arrivismo, la differenza che passa tra onestà e benaltrismo, il fiume di complessità che scorre tra venderti una batteria di pentole e la soluzione alla povertà. Insomma, tralasciando i paragoni, dire che la comunicazione di Matteo Renzi è di serie A è come ammettere che non so riuscirebbe a distinguere uno schema ponzi da una semplice addizione.
Bellissima puntata, complimenti Shy! Penso che dimostri un tuo ulteriore salto di qualità. Hai "duellato" ad armi pari con un maestro della giocoleria linguistica come Renzi (che simpatico o meno rimane uno dei politici più preparati sulla piazza). Draghi ultimo ospite? O coroniamo il sogno Gabbanelli? Un abbraccio e avanti così!
D'accordo con te, è stato molto bravo Ale
Ad armi pari?
Armi pari??? Real Madrid contro Pergolettese
@@cittadino.pensante cittadino depensante.
Ti rendi conto che significa riuscire a far stare una furia come Renzi sui binari e riportarlo alla coerenza con quella delicatezza?
Mi sa che non ti rendi conto della lucidità che ci vuole per fare movimenti simili.
Comunque apprezzo la tua opinione, mi da lo spunto per riflettere ancora un po' su questa bella chiacchierata
@@garysquarepants898 è capitato a tutti di aver fatto fatica con persone padrone assoluti dei discorsi...non riesci ad incalzarle e alla fine sei costretto a dargli ragione perché ti hanno anche convinto...
stesso effetto capitato a Masala.
E non perché diceva a Renzi che era d'accordo sui temi, ma per l'atteggiamento remissivo avuto nei suoi confronti..non toccava palla!
Shy sei stato magistrale nel modo in cui hai incalzato Renzi, e lo dico da suo sostenitore. Allo stesso tempo lui è stato bravissimo a incassare i colpi e a ribattere, facendo trasparire la sua visione delle cose, che in fondo mi sembra più sincera e meno ipocrita di quella di qualsiasi altro leader politico italiano. Siete due giganti nel vostro rispettivo campo e si sentiva la mancanza di un Breaking Italy Night come questo. 👏👏👏
Incalzante?
Dai bravino ma con lui il valore è stato da 5' elementare!!!
Probabilmente la miglior intervista a Matteo Renzi di sempre.
Complimenti Shy, che percorso, ammiro molto il tuo lavoro! ❤
Non ti ho seguito costantemente in questi, quanti, almeno 10 anni, Shy. Ma sono davvero orgoglioso di dove sei e della serata che hai condotto.
Ha condotto? 😂😂😂non più del tavolino sul palco
@@pakkimanno9181 ma non è vero. ha praticamente contraddetto ogni risposta di renzi. poi non è che può permettersi di urlare o fermarlo ogni volta, l'ospite è comunque l'altro.
@@HoNow222 contraddire non vuol dire condurre mi dispiace. Condurre vuol dire tenere le redini, gestire, essere in controllo del dibattito. Se sei onesto dovresti riconoscere che shy non sa condurre, non è il suo mestiere.
infatti non sa condurre ma apprezzo lo stesso il night
Io qui direi solo una cosa e poi si può chiudere tutto...ma ora fatemi dire questa cosa che è troppo importante.....
Visto dal vivo. Migliore puntata a mani basse. Grazie Alessandro❤
"Quando hai sete e bevi tutto d'un sorso" Che puntata, il tempo e volato. Due personaggi, a mio parere si intende, di assoluto rilievo. Ogniuno nella sua di "Business-Class". Credo che anche questa puntata, ma soprattutto questa, sia da rivedere, riascoltare nel tempo. Tante informazioni importanti. Alessandro e riuscito anche questa volta, con il suo stile unico ed inimitabile, a farci conoscere un Renzi, che secondo me, in quel suo modus ad operandi, nessun giornalista ancora era riuscito. Renzi lo si sa... Ma con Alessandro c'era quel particolare di più. Renzi, voglio essere sincero, mi è piaciuto, molto. Alessandro con decisione, buon senso e rispetto ha messo sul piatto dei temi molto discussi, molto difficili da affrontare e domandare. La mia stima per te, caro Alessandro, non smette di crescere. COMPLIMENTI.
Non avevo mai visto questo programma. Devo dire che per mettere in difficoltà Renzi ci vuole molta più conoscenza degli argomenti, non servono queste domande lunghe come un hashtag che ammiccano a un pubblico che evidentemente già conosce il conduttore. Poi mi chiedo perché non vengano mai fatte domande su argomenti che veramente interessano i giovani, tipo casa, lavoro, salari. Il focus è sempre sul trend topic. Ciò detto gioco- partita-incontro per Renzi che avrà il mio voto.
Renzi argomentativamente parlando se gli dai anche un briciolo di spazio ti mette all’angolo in un attimo. Shy è stato bravissimo in più occasioni a riportare la discussione sui giusti binari, non era per nulla semplice.
Sei forte ale, ti seguo da quando facevi i video dalla cameretta coni tuoi disegni appesi al muro, Che soddisfazione che ci hai dato nel vederti li, oggi. Grazie amico mio.
“con quella c aspirata e quel senso dell’umorismo da quattro soldi i toscani hanno devastato questo paese”
Dove l'ho già sentita questa?🤔
@@RikCor stannis la rochelle
@@CojuruTostu uuuuh vero!!
Genio!
Andava detto
Renzi è la mia delusione politica più grossa, in lui all'epoca ci credevo veramente perché aveva tutto (tranne l'inglese)
Burattino delle lobby, non mi spiego come abbia potuto fallire così grossolanamente se non così
COME FACEVI A CREDERE A 1 COSI' ?
@@bluenote1301un sacco di gente ci ha creduto, mi fa strano che ti stupisca. Ha anche talento, basta metterlo a confronto coi politici in parlamento. Peccato che non sia affidabile
SHISH
@blubeh c'era chi credeva a Peppe Grillo enote1301
Bellissima puntata, davvero. Una delle più belle
Proposta di legge: Tutti i dibattiti/comizi elettorali vanno fatti obbligatoriamente con l'assunzione di almeno 3 bicchierini di Mirto
Renzi è uno che se devi sparargli è meglio farlo subito altrimenti, se lo lasci parlare, finisce che gli dai la pistola. Oratore superbo come persona è meglio lasciar perdere.
Sul lato oratorio è stato sempre bravo e furbo, sarà per questo che sta ancora lì...
Intrattiene come pochi in italia ed è l'ultimo liberale rimasto, con tutti i suoi difetti
Non è semplicemente un oratore superbo, ti annichilisce! Ha velocità di ragionamento, memoria, cultura (latino, arte, etc) e scaltrezza per necessariamente avvantaggiarsene di queste doti, così detta lui il discorso.
In sostanza in ogni confronto vuole e spesso ottiene una posizione dominante
@@cittadino.pensante Cultura? Renzi?
È una persona culturalmente preparata
Non capisco la scelta di chiudere il Night adesso che sta diventando una cosa pazzesca. Sarà una perdita enorme. Che cosa prenderà il suo posto? La vedo dura, sta dando anche a Shy stesso molto credito. Non smettere, Ale!
Non sapevo avessero intenzione di chiuderlo, quando lo ha detto Shy? Hai ragione comunque, non avrebbe senso visto il successo che sta avendo.
Aggiornami che purtroppo non seguo piú tanto shy 😢
Lo ha detto ad inizio stagione e ripetuto più volte da settembre. Dice che il progetto non è sostenibile a livello di costi e impegno, quindi smetterà di esistere così come lo conosciamo noi. Non so se verrà semplicemente cancellato o trasformato in qualcosa di più economico
@@aranel7553 Credevo che tra pubblico pagante e visualizzazioni si riuscisse a contenere i costi. Eppure non sembrerebbe un evento così impegnativo e dispendioso a vederlo, evidentemente mi sbaglio.
boh sì, capisco dal punto di vista economico, ma dal punto di vista di prestigio culturale ha fatto un qualcosa di enorme, di robe che danno un buon biglietto da visita per collaborazioni anche con Rai o altre reti televisive
diciamo che è un po' un gran peccato
Matteo Renzi è un grande stratega e politico sognatore: lo hanno mostrificato in tanti, ti ringrazio, Shy, perché, anche se molto critico nei suoi confronti, hai consegnato in questa bellissima e profonda chiacchierata non un Mostro, ma un uomo appassionato di Politica ❗️
Così appassionato alla politica che vuole allearsi con Cuffaro. Con tutto il rispetto, ma di che parli? Saluti
Quest'uomo è la più grande disgrazia politica mai apparsa nella politica italiana.
Grandissimo oratore, non si discute, ma anche Goebbels lo era. 😅
@@Jaffankulo ahaha sei un lettore di travaglio? 🤣
@@DreamsPower si.
Tu sei un leopoldino?
Cacati va 🤣🤣🤣
@@Jaffankulo cacca pipi? livello offese di travaglio?
io stimo totalemente quello che è Breaking Italy. Grazie a questo canale noi Italiani possiamo avere un punto di vista unico. Grazie veramente.
Una delle migliori puntate. Ne sono usciti bene tutti, anche con le proprie diversità. Una show molto divertente, interessante ed informativo. Tutte le interviste dovrebbero essere così
Un vero e proprio conferenziere, ammaliatore, comico, scaltro e sagace. Di tutto si può dire di lui, tranne che sia un pessimo politico. Sa il fatto suo, nonostante non mi sia mai stato particolarmente a genio. I miei complimenti Alessandro. E complimenti anche per la scelta dei calzini ;)
Come politico e dibattitore è probabilmente il migliore ed all'inizio diceva anche cose condivisibili, peccato che si sia venduto.
Un raro caso di capacità nella giovane classe politica così malamente sprecato.
Letteralmente fallito da 8 anni come politico 🤣
Qual è la definizione di politico?
Diciamo che se fosse stato il leader di un partito liberale sarebbe stato meglio. Per il resto, sui contenuti gioca molto a fare il tuttologo ma ha lacune importanti soprattutto quando parla di geopolitica, anche se probabilmente sono più il frutto di consapevoli scelte di posizione. E' il tipico politico da Democratic Party americano, che non è sinistra e non si preoccupa di esserlo, ma ciononostante si dichiara tale, perché nel frattempo fa di tutto per nullificare gli sforzi del centro-sinistra vero. Questo è il problema grave di Renzi, essere figlio della più grande ipocrisia dell'Occidente "democratico", che eguaglia liberismo e liberalismo azzerando la questione sociale e promuovendo, di fatto, la plutocrazia mascherata da "ricerca della felicità".
La domanda che mi assilla è: a prescindere dal suo talento, è affidabile? Quando e come lo può essere?
Questa puntata veramente bella, qui sarebbe bello avere un parte 2
Renzi si era rotto i cojoni dai si capisce
Trovate un altro politico al giorno d’oggi con la sua cultura e con la capacità di sostenere una conversazione così. Avendo anche visto nella stessa sede Conte e Schlein direi che la differenza è abissale. Livello pazzesco, bravo Alessandro, superpreparato come sempre e bravo a incalzarlo ma senza scadere nella caciara dei talk. Il night più bello di tutti a mani basse, complimenti
Non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto Renzi 💀
Renzi non mi ha mai convinto tantissimo neanche ai tempi della rottamazione, ma nell'intervista ha portato contenuti molto più interessanti di quelli di Conte e Schlein.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Non ci vuole molto.
@@paolofoggetti4315 l'unico renziano rimasto al mondo,qua la mano amico🤝 e mi raccomando resisti💪
@@fedepax9
Questo dimostra che di visione e proposte politiche, il tuo interesse è pari a zero.
Ad un medico, tu guardi il suo carattere o competenza ?
Come competenza,
Renzi è letteralmente di un’altro livello.
Unico politico in Italia.
Sfido a fare un nome di un politico più competente di lui …
Altrimenti si stà zitti … :)
@@paolofoggetti4315 ma stai dicendo sul serio o mi stai prendendo in giro,non capisco
Come shy ha promesso più volte prima che uscisse questo video, davvero un incontro interessante, a mani basse il più interessante della stagione ad oggi ❤️ sempre un grande grazie per lo splendido lavoro che fate
Poco da fare, per chi ha la pazienza di ascoltarlo e non fermarsi al carattere è per distacco il miglior politico del panorama italiano
Credo che le idee che esprime siano peggio del carattere.
Ho detto tutto eh.
Mah. Io da comunista ho sempre ammirato Almirante per la sua capacità dialettica, per la sua coerenza e per il fatto che fosse un degno avversario. Di Renzi, Salvini, Schlein e della marmaglia varia attuale non l'ho neanche mai pensato. Mi sa che ho detto tutto. Il carattere c'entra poco se sei un bravo politico, e Renzi non lo è, è un bravo uomo di marketing: con la gestione della cosa pubblica (che sia d'accordo o meno con le sue idee) non c'entra niente
Bravo, hai detto tutto.
Forse volevi dire il miglior politicante del panorama italiano, è diverso.
Il reddito di cittadinanza è voto di scambio e il condono fiscale no?
Certo, anche gli ottanta euro, anche il superbonus
Visto che c'è Renzi sarebbe meglio parlare degli 80 euro
Esatto. Chiamiamo le cose della nuova politica col loro nome! Le tasse sono pizzo di stato che va versato direttamente nelle tasche dei politici di Destra - compresi Calenda, Renzi, Renziani e gran parte del PD - come fossero vassalli e signorotti feudali. I servizi pubblici (scuole, ospedali, trasporti, ecc...) interamente privatizzati. E qualsiasi forma di sacrosanta redistribuzione ai cittadini la chiamiamo "un simpatico bonus" oppure "voto di scambio". È il futuro che Renzi, Meloni e Shy stanno preparando per noi!
qualcosa sarà anche una cosa buona e una necessità per il paese
@@lorenzotucci1198 per me lo è il reddito di cittadinanza
Uno dei format più belli mai vist, grazie.
Ha ragione sul fatto che i comuni non spendono i soldi, siamo la nazione che fa meno progetti, i nostri uffici tecnici nei comuni non sono spesso in grado di fare progetti per spendere i soldi stanziati
il fatto che le figure politiche parlino costantemente rivolti verso il pubblico mi innervosice.
Però alla fine è uno show, ci sta. Almeno ogni tanto guardava anche Alessandro, a differenza di Travaglio.
Cercano il proiettile
madò cercavo qualcuno nei commenti che dicesse questo per capire se fossi l'unico. releato
@@bogdanbadea5767 dici? sarebbe bello vederlo uno scontro travaglio-renzi, o meglio ancora...scanzi. Peccato che renzi rifiuta da sempre e per sempre... ma pazienza, tanto politicamente è morto
@@andrewlee2067 sinceramente mi sono scartavetrato le gonadi di questi scontri. Mi piacerebbe un politico che si attenesse al programma presentato...
Ormai cerco Barbascura nel pubblico di default
Renzi che critica Conte dopo averlo sostenuto che si lamenta che Conte critica Salvini dopo averlo sostenuto.
È un furbone il bro
che al mercato mio padre comprò xD
Tre belle persone
Allora non hai ascoltato il ragionamento di Renzi: altro che sostenere Conte: Matteo Renzi lo ha spedito a casa appena ha potuto!
@@susannafranco9698, aggiungerei che renzi non ha mancato di dare una chance a quel governo. È proprio che non c'erano le condizioni.
Vogliamo un confronto da te, tutti l’italiano vorrebbero un confronto senza tagli e senza tempi pubblicitari, senza slogan, il giusto tempo e il giusto confronto.
0:13 🎭 Quarta puntata del Breaking Italy night con ospite Matteo Renzi e ringraziamenti.
13:29 ⚔ Il complicato mix di emozioni di Matteo Renzi, tra soddisfazione politica, gratitudine e resilienza.
26:08 💬 Discussione su falsa attribuzione dell'accordo di Dublino a Matteo Renzi e il rispetto reciproco con Berlusconi.
38:53 💡 Il problema della "cancel culture" come minaccia all'identità culturale e educativa del nostro tempo.
51:35🎙 L'impatto e le ripercussione di essere contattato come conferenziere internazionale.
1:17:39 💬 La democrazia e la politica estera viste da prospettive diverse, con esempi di referendum e elezioni passate.
1:30:08 ⚖ La negazione del giornalismo: il diritto di parlare di pace e geopolitica viene negato a favore di questioni personali.
1:43:41 🇪🇺 Critica verso Ursula von der Leyen per fallimenti nella politica estera europea.
1:55:58 💡 Implicazioni geopolitiche dell'acquisto di macchine elettriche, impatto della guerra in Russia e minaccia di Donald Trump.
2:08:09 💬 Analisi delle comunicazioni del governo durante la pandemia e l'importanza della trasparenza nella gestione delle emergenze.
2:20:21 🔍 L'ambiente politico italiano sotto il governo Conte-Salvini.
2:33:39 💬 Il ruolo politico di Matteo Renzi e la polemica sulla Rai.
miglior puntata di sempre , complimenti molto interessante.
Secondo me ha voluto cambiare davvero tante cose. Questo ha fatto paura a tanti (in qualsiasi ambiente), così hanno cercato di farlo fuori. In fondo nessuno fra politici e burocrati vuole davvero il cambiamento.
E l'unico politico italiano con visione
Come mai solo uno così?😢
ma quella riforma costituzionale proposta nel referendum era una porcata, bocciata da praticamente tutti i costituzionalisti italiani, nessuno l'ha fatto fuori , si è suicidato praticamente
che poi Renzi è stato il miglior amico dei potenti e dei burocrati , è stato pappa e ciccia con confindustria per tutto il suo governo ,ha contribuito alla precarizzazione del lavoro con il jobs act, mortificando la condizione dei giovani lavoratori italiani e e potrei andare avanti per molto. La narrazione del renzi troppo rivoluzionario e quindi nemico dell'establishment non sta in piedi da nessun punto di vista; se vivi in questa illusione , ti invito a ripensarci e a documentarti , alemo per non farti abbindolare da questa vuota retorica da demagoghi politicanti
"volevo le risposte... che non so se ho ottenuto". Il commento finale di Shy riassume benissimo le 3 ore di intervista.
Eh, ma tanto qui siamo tutti renziani e il canale è renziano e Shy è renziano...
@@mattia_carciola dato che i renziani sono lo 0.2% degli aventi diritto, è possibile 🤣
Vabbè, lo sapevamo tutti no? Purtroppo no
@@Lykon quanto avevi in matematica (ammesso e non concesso che tu abbia frequentato le scuole)? Quanto avresti in Onestà Intellettuale se ci fosse questa materia?
@@namenlos2578 se ci fosse non sarebbe certo misurata in base a una battuta. Lei in senso dell'umorismo probabilmente avrebbe l'insufficienza.
Shy ha intervistato Renzi, Conte, Schlein... Chi manca della combriccola? Ma ovviamente Lui, il Capitano! Ci serve un intervista a Salvini! 🇮🇹 🫡
2:26:40 se avessi un euro per ogni imputato toscano che legge poesie d'amore quando non dovrebbe avrei 2 euro
😂😂😂
Ma prodi? chi ci ha mai parlato con Prodi? momento altissimo ahahahahah
Io ho visto Prodi di persona a Bologna nel 2005 quando ci studiavo.. era distante 20, 30 metri ma l'ho riconosciuto subito anche perché aveva un piccolo seguito tra body guard ecc
@@lauraca4076 l'ho visto l'anno scorso in stazione. Era con la moglie, senza scorta e si è fermato a parlare con qualche passante e ha fatto una foto con un ragazzo che glielo aveva chiesto
devo dire che è stata una puntata molto interessante! ne sono emersi tanti spunti per riflettere su diverse questioni.
Oggi ti ho scoperto e mi sono guardato l'intera puntata.
Tre cose positive: mi ha parlato di te mio figlio (26 anni), il che vuol dire che guarda cose serie.
Il pubblico era fatto soprattutto da giovani, il che fa ben sperare per il futuro.
Renzi è una forza della natura (ed aver indicato Draghi come presidente ideale della commissione europea mi vede totalmente d'accordo)
Sempre al servizio di usa e uk, il nostro supercazzola.
@@EttoreMuti22e Meloni, e Salvini??
Guarda che invece lui è pro Obama, non pro US, quindi primo grande errore.
Secondo, un altro che super stima è Macron che qui GIUSTAMENTE l'ha criticato, segno che non fa il fan per partito preso.
Meloni hai mai criticato Orban? Salvini ha mai criticato Le Pen??
Altra cifra, altro campionato...
@@EttoreMuti22
Ci fai o ci sei?
Per fortuna che sono al servizio degli USA,
vuol dire che sono al SERVIZIO PER LA LIBERTA'.
Vuoi essere suddito della Russia o Cina?
Grande bella intervista!!
Molto molto bella come puntata, shy non smettere sei l'unico che riesce a tirare qualcosa di interessante e innovativo che ti fa apprezzare tematiche difficili da affrontare
Grazie