Caro Andrea, sei un talento, sei veramente una persona brillante ma vorrei condividere un mio pensierio a chi si iscrive a questi servizi: 1) tutte le info sono facilmente reperibili online, con un pò di ricerca, se è il vostro sogno, perchè non andare direttamente a chiamare voi stessi professionisti del settore? Chi vi assicura che siano tutte informazioni verificate? 2) lavorate sulle hard skill e poi il resto verrà da sè, che sia network o carriera. Dal mio punto di vista, sei partito alla grande con contenuti spaziali poi mano a mano che gli occhi su di te sono aumentati, hai iniziato a vendere sogni, perdendo la tua genuità.
Ciao! Apprezzo la tua opinione. Ti dico la mia sui tuoi punti 1) Non tutte le informazioni le puoi trovare online, per non parlare del valore della community. Nessuno ti assicura niente, neanche quello che ti dicono i tuoi professori è verificato da un ente certificatore (e chi verifica gli enti certificatori?). Alla fine è una questione di fiducia e di chi ha più esperienza in quello che spiega per meritarsela. Detto ciò sono d'accordo, una persona è libera di ottenere le stesse informazioni gratis sulla sua pelle, fare le stesse esperienze che ho fatto io, costruirsi lo stesso network, studiare nelle stesse università. Per me ci sono voluti 5 anni, magari qualcuno ce ne mette 4. Quello che io offro è una scorciatoia per un prezzo che mi sembra giusto visto gli anni che ci sono voluti per accumulare questo insieme di conoscenze. 2) Il punto del video è proprio che le persone che spesso rimangono "fregate" sono quelle che pensano che "il resto verrà da se". Purtroppo il mondo è sempre più competitivo, nulla viene più "da se", devi alzarti, lavorare sodo e andartelo a prendere. Le hard skills in questo settore contano come ho spiegato, ma spesso solo in un secondo momento. Per il discorso sulla genuinità penso di aver sempre continuato a portare valore aggiunto con video gratuiti sul mio canale (incluso questo), perchè è la mia passione e in parte missione. Non ho mai venduto nessun sogno o nessuna garanzia di successo, semplicemente ho aggiunto al valore dato su youtube degli strumenti o dei servizi che possano equipaggiare al meglio gli studenti di economia. Io fornisco strumenti, non risultati.
@@andrea_zanon Ciao, grazie per la risposta. Tutte le informazioni le puoi trovare online, che sia sul sito delle università, delle top banche o società di consulenza o contattando personalmente professionisti del settore. A mio modo di vedere, non è un network di valore perchè si paga, se nascerà uno come te, che vende gli stessi servizi a prezzo più basso, probabilmente se ne andranno altrove. Contano in un secondo momento le hard skill?? te come hai passato i colloqui da Lunar X, da Pwc studiando o facendo stratagemmi per passare davanti agli altri?? Non scordarti di mettere in luce che non tutti sono come te, non tutti possono arrivare dove sei te e che non esistono miracoli ma solo duro lavoro. P.S. ancora in attesa di vedere un tuo video riguardo allo studio e organizzazione in triennale, quello ci sarebbe un contenuto di valore
@@gigiugo2370 certo bravo, vai a leggere i siti delle aziende o delle università, sicuro ti raccontano la verità e non sono assolutamente visioni distorte dalla realtà a scopo di PR o marketing ahah Certo io ho sviluppato entrambe, sia l'aspetto di carriera e di hard skills. Lunar X è buy-side, di norma qui ci si arriva dopo un percorso nel sell side quindi rientrerebbe in quella "Seconda fase" dove le hard skill contano. Io ho anni di esperienza nel settore di TH-cam e svariate esperienze nel mondo deals quindi è un caso un po' a parte. Per quanto riguarda PwC ci sono persone che entrano benissimo solo con la parte di "carriera", ma anche da BCG, JP Morgan etc... Io ho voluto farlo ancora prima di laurearmi in triennale quindi dovevo eccellere sotto tutti i fronti per giustificare la mia età. riguardo al tuo punto sul network che secondo te non è di valore, in realtà proprio perche fa parte di prodotto in cui le persone hanno investito sono tutti attivi e cercano di aiutare gli altri e trarne il massimo valore. Altrimenti sarebbe davvero come uno di quei grupponi whatsapp morti alla Clio Finance o Grex dove la gente non si aiuta perchè sono tutti in competizione con gli altri.
@@andrea_zanon Perchè guardare i tuoi video non è lo stesso? Che interesse avresti di raccontare la verità? Quando hai due business che cavalcano l'idea che siano lavori da tutti e facilmente raggiungibili. Se parlassi di cosa hai sudato per arrivare dove sei adesso, i ritmi di lavoro in determinati settori e i salari non esattamente come ci immagina, non avresti seguito. Le cose facili piaccono, le difficili meno e a te conviene parlare di ciò che ti porta paganti.
@@gigiugo2370nonostante lo stimi molto,credo che si stia un po' allontanando dal contesto che riguarda la maggioranza degli studenti ,che come suggerisci tu avrebbero bisogno magari di consigli più dettagliati sulla sua organizzazione in triennale.
Io non so se ne vale la pena spendere 250 euro in media per questi servizi che durano un anno, però una cosa è certa ragazzi. Per riuscire ad entrare in questi top master bisogna sacrificare tutto. Sfido chiunque a riuscire a mantenere la media ponderata del 30 all’università, e nel frattempo fare la certificazione inglese, il GMAT con un buon punteggio, l’esperienza erasmus e lo stage in una multinazionale. Tutto ció principalmente nel terzo anno di triennale e stando anche attenti alle scadenze per le application a questi top master. Chiaramente non è da tutti, ma solo per chi vuole davvero, per gli studenti ambiziosi come cita Andrea. Detto ció sarebbe interessante un video in cui racconti le nottate sui libri ( che spesso hai citato), i sacrifici e le rinunce che ci sono dietro un percorso come il tuo andre.
Condivido, e aggiungo mi sono serviti piu di 10anni senza University è tanto sacrificio al estero per arrivare a una buona posizione e avere un buon network, diciamo che aver lasciato l'italia dopo le superiori senza nulla in tasca non lo rinpiango
E se si ascoltano quelli più grandi(e quindi con più esperienza) ci si può evitare di "scottarsi" volendo...prendendo così scorciatoie facendoti risparmiare tempo prezioso
Guarda se sei una donna e sei brava a fare pompini carriera la fai, bisogna solo capire da che parte vuoi stare. In Italia anche se hai parenti importanti fai carriera senza faticare.......ma è bello così?!?! Bah........tutto il resto sono palle e tempo perso. È un gioco a fare soldi e mettersela in culo a vicenda, solo molto molto triste.
Sei giovane ma gia molto accurato, bravo. All inizio dici che solo all'inizio queste regole valgono...ti devo contraddire, le regole del fare carriera sempre prevalgono su quelle delle competenze
Ma il problema inoltre è che sono ambienti estremamente competitivi dove per entrare devi confrontarti con dei mostri, devi essere pronto a lavorare dalle 9 di mattino fino a tarda notte, dormire 4/5 ore e tornare in ufficio. Dover essere sempre reperibile, non aver tempo per avere una vita, una ragazza ecc. Ne vale la pena fare questa vita o in canali come questo si idolatra solo lo status del lavoro, il nome dell’azienda ecc?
Io stesso non farei Investment Banking per i motivi da te elencati. L'ho usato come esempio visto che molti dei miei iscritti sono interessati a questa carriera. Il motivo credo sia parzialmente anche dei media, che hanno glorificato (attraverso film, serie tv, ecc) certi lavori e creato questa aura di prestigio (forse per compensare altro?). Tuttavia, IB per molte persone che sono risk adverse è spesso uno dei pochi modi per raggiungere dei guadagni molto alti che possono essere life changing per molti. Dipende dalla situazione di partenza di ognuno e dalle nostre priorità. A me i soldi interessano relativamente, ma per molti sono la priorità e non vogliono prendersi dei rischi e allora IB è a tutti gli effetti la carriera che remunera di più.
@@giuseppeciccarelli3084 in Svizzera le posizioni in inglese sono pochissime, in America in IB non ci entri sicuramente come entry level se non sei cittadino americano Se sei italiano o lavori a Milano, o vai a Londra (sempre più difficile a causa del Brexit, sono sempre meno i Bocconiani che riescono ad andare a Londra perché stanno spostando le operazioni per il mercato italiano a Milano… naturalmente con salari italiani 🤡🇮🇹💩)
Ciao Andrea!grazie intanto per i tuoi contenuti. Sono molto d'accordo con te con quanto dici. Quindi in conclusione sei d'accordo sul fatto che è meglio vendersi e fare carriera o è meglio non vendersi a nessuno e fare molta più carriera, magari creando qualcosa te stesso con le tue capacità come stai facendo anche te in fin dei conti? Io nel mio piccolo ho imparato che vendersi non è MAI una buona idea, perchè poi avrai sempre qualcuno a cui dovrai veramente fare il "servo" per non correre il rischio di perdere la carriera. Io sono dell'idea che chi ha le VERE capacità nella vita qualcosa di bello e magari remunerativo si inventa sempre senza andare a vendersi agli altri, la vita è una e per esperienza sempre personale ti posso confermare che venderla agli altri non è saggio. Grazie e continua così perchè ascoltarti è interessante.
Ciao, mi chiamo Giulia. Frequento il primo anno di Economia all’università di Genova. Secondo te ha senso tentare il test Bocconi quest’estate per entrare a settembre 2025? Purtroppo a Genova non mi sento stimolata dall’ambiente che mi circonda (per lo più dalle persone poco ambiziose che mi stanno accanto) e sento la necessità di cambiare aria per stimolarmi di più.
Ciao Giulia, ti consiglio di unirti al Club di Starting Finance di uni genova, ho conosciuto persone che fanno parte della associazione, è piena di persone che sono molto ambiziose e che si danno da fare.
ti posso dire che alla Bocconi il 90% della gente è molto convinta di quello che fa, ambiziosa ed è un ambiente molto stimolante sotto quel punto di vista, poi dipende un po’ dai corsi (CLEF sicuramente più di CLEAM) ma se il tuo obiettivo è quello ti consiglio di provarci
Il piano B può essere anche di fare la triennale là e poi prepararti per entrare in un top master dopo. Se riesci magari anche una internship nel mentre.
@@giuliabachini1685ciao, posso chiederti cosa intendi con “poco stimolante”? Io devo andare alla Unito (quella di Torino) a ottobre… che differenza fanno i compagni? In che modo avere persone motivate più o meno di altre dovrebbe cambiare il tuo approccio allo studio?
Ciao Andrea! Studiando ad HSG e con l’obiettivo di entrare nel mondo della finanza, consiglieresti un bachelor in business administration o in economics ?
Tu hai già fatto tutte queste cose e hai iniziato a lavorare da 24 anni. Mentre io comincerò l’università a 23 anni a causa di tutto l’abuso che ho subito dai miei genitori e fratello maggiore
Caro Andrea, sei un talento, sei veramente una persona brillante ma vorrei condividere un mio pensierio a chi si iscrive a questi servizi: 1) tutte le info sono facilmente reperibili online, con un pò di ricerca, se è il vostro sogno, perchè non andare direttamente a chiamare voi stessi professionisti del settore? Chi vi assicura che siano tutte informazioni verificate? 2) lavorate sulle hard skill e poi il resto verrà da sè, che sia network o carriera.
Dal mio punto di vista, sei partito alla grande con contenuti spaziali poi mano a mano che gli occhi su di te sono aumentati, hai iniziato a vendere sogni, perdendo la tua genuità.
Ciao!
Apprezzo la tua opinione. Ti dico la mia sui tuoi punti
1) Non tutte le informazioni le puoi trovare online, per non parlare del valore della community. Nessuno ti assicura niente, neanche quello che ti dicono i tuoi professori è verificato da un ente certificatore (e chi verifica gli enti certificatori?). Alla fine è una questione di fiducia e di chi ha più esperienza in quello che spiega per meritarsela. Detto ciò sono d'accordo, una persona è libera di ottenere le stesse informazioni gratis sulla sua pelle, fare le stesse esperienze che ho fatto io, costruirsi lo stesso network, studiare nelle stesse università. Per me ci sono voluti 5 anni, magari qualcuno ce ne mette 4. Quello che io offro è una scorciatoia per un prezzo che mi sembra giusto visto gli anni che ci sono voluti per accumulare questo insieme di conoscenze.
2) Il punto del video è proprio che le persone che spesso rimangono "fregate" sono quelle che pensano che "il resto verrà da se". Purtroppo il mondo è sempre più competitivo, nulla viene più "da se", devi alzarti, lavorare sodo e andartelo a prendere. Le hard skills in questo settore contano come ho spiegato, ma spesso solo in un secondo momento.
Per il discorso sulla genuinità penso di aver sempre continuato a portare valore aggiunto con video gratuiti sul mio canale (incluso questo), perchè è la mia passione e in parte missione. Non ho mai venduto nessun sogno o nessuna garanzia di successo, semplicemente ho aggiunto al valore dato su youtube degli strumenti o dei servizi che possano equipaggiare al meglio gli studenti di economia. Io fornisco strumenti, non risultati.
@@andrea_zanon Ciao, grazie per la risposta. Tutte le informazioni le puoi trovare online, che sia sul sito delle università, delle top banche o società di consulenza o contattando personalmente professionisti del settore. A mio modo di vedere, non è un network di valore perchè si paga, se nascerà uno come te, che vende gli stessi servizi a prezzo più basso, probabilmente se ne andranno altrove. Contano in un secondo momento le hard skill?? te come hai passato i colloqui da Lunar X, da Pwc studiando o facendo stratagemmi per passare davanti agli altri??
Non scordarti di mettere in luce che non tutti sono come te, non tutti possono arrivare dove sei te e che non esistono miracoli ma solo duro lavoro.
P.S. ancora in attesa di vedere un tuo video riguardo allo studio e organizzazione in triennale, quello ci sarebbe un contenuto di valore
@@gigiugo2370 certo bravo, vai a leggere i siti delle aziende o delle università, sicuro ti raccontano la verità e non sono assolutamente visioni distorte dalla realtà a scopo di PR o marketing ahah
Certo io ho sviluppato entrambe, sia l'aspetto di carriera e di hard skills. Lunar X è buy-side, di norma qui ci si arriva dopo un percorso nel sell side quindi rientrerebbe in quella "Seconda fase" dove le hard skill contano. Io ho anni di esperienza nel settore di TH-cam e svariate esperienze nel mondo deals quindi è un caso un po' a parte.
Per quanto riguarda PwC ci sono persone che entrano benissimo solo con la parte di "carriera", ma anche da BCG, JP Morgan etc... Io ho voluto farlo ancora prima di laurearmi in triennale quindi dovevo eccellere sotto tutti i fronti per giustificare la mia età.
riguardo al tuo punto sul network che secondo te non è di valore, in realtà proprio perche fa parte di prodotto in cui le persone hanno investito sono tutti attivi e cercano di aiutare gli altri e trarne il massimo valore. Altrimenti sarebbe davvero come uno di quei grupponi whatsapp morti alla Clio Finance o Grex dove la gente non si aiuta perchè sono tutti in competizione con gli altri.
@@andrea_zanon Perchè guardare i tuoi video non è lo stesso? Che interesse avresti di raccontare la verità? Quando hai due business che cavalcano l'idea che siano lavori da tutti e facilmente raggiungibili. Se parlassi di cosa hai sudato per arrivare dove sei adesso, i ritmi di lavoro in determinati settori e i salari non esattamente come ci immagina, non avresti seguito. Le cose facili piaccono, le difficili meno e a te conviene parlare di ciò che ti porta paganti.
@@gigiugo2370nonostante lo stimi molto,credo che si stia un po' allontanando dal contesto che riguarda la maggioranza degli studenti ,che come suggerisci tu avrebbero bisogno magari di consigli più dettagliati sulla sua organizzazione in triennale.
Ti auguro di fare carriera Andrea, ragazzo molto brillante!! Fantastico!!! Magari ci vediamo nell’alta finanza un giorno!
Io non so se ne vale la pena spendere 250 euro in media per questi servizi che durano un anno, però una cosa è certa ragazzi.
Per riuscire ad entrare in questi top master bisogna sacrificare tutto. Sfido chiunque a riuscire a mantenere la media ponderata del 30 all’università, e nel frattempo fare la certificazione inglese, il GMAT con un buon punteggio, l’esperienza erasmus e lo stage in una multinazionale. Tutto ció principalmente nel terzo anno di triennale e stando anche attenti alle scadenze per le application a questi top master. Chiaramente non è da tutti, ma solo per chi vuole davvero, per gli studenti ambiziosi come cita Andrea. Detto ció sarebbe interessante un video in cui racconti le nottate sui libri ( che spesso hai citato), i sacrifici e le rinunce che ci sono dietro un percorso come il tuo andre.
Condivido, e aggiungo mi sono serviti piu di 10anni senza University è tanto sacrificio al estero per arrivare a una buona posizione e avere un buon network, diciamo che aver lasciato l'italia dopo le superiori senza nulla in tasca non lo rinpiango
Benvenuto nella realtà del lavoro da adulti, in tutti i settori devi saperti vendere
E se si ascoltano quelli più grandi(e quindi con più esperienza) ci si può evitare di "scottarsi" volendo...prendendo così scorciatoie facendoti risparmiare tempo prezioso
Guarda se sei una donna e sei brava a fare pompini carriera la fai, bisogna solo capire da che parte vuoi stare. In Italia anche se hai parenti importanti fai carriera senza faticare.......ma è bello così?!?! Bah........tutto il resto sono palle e tempo perso. È un gioco a fare soldi e mettersela in culo a vicenda, solo molto molto triste.
Video bellissimo Andre
?
Sei giovane ma gia molto accurato, bravo. All inizio dici che solo all'inizio queste regole valgono...ti devo contraddire, le regole del fare carriera sempre prevalgono su quelle delle competenze
Ma un video tema MBA? pro e contro, quando farlo, sponsorship etc..
arriverà!
Fake it until you make it. Bel video
interessante, ho sempre pensato fosse così
PS nel video a 3.25 si vede una specie di UFO ? :-)
Scusa, ma 120-130k in top banche di investimento dove esattamente?
Sicuramente non a Milano.
In Svizzera, in America
Ma il problema inoltre è che sono ambienti estremamente competitivi dove per entrare devi confrontarti con dei mostri, devi essere pronto a lavorare dalle 9 di mattino fino a tarda notte, dormire 4/5 ore e tornare in ufficio. Dover essere sempre reperibile, non aver tempo per avere una vita, una ragazza ecc. Ne vale la pena fare questa vita o in canali come questo si idolatra solo lo status del lavoro, il nome dell’azienda ecc?
Io stesso non farei Investment Banking per i motivi da te elencati. L'ho usato come esempio visto che molti dei miei iscritti sono interessati a questa carriera. Il motivo credo sia parzialmente anche dei media, che hanno glorificato (attraverso film, serie tv, ecc) certi lavori e creato questa aura di prestigio (forse per compensare altro?). Tuttavia, IB per molte persone che sono risk adverse è spesso uno dei pochi modi per raggiungere dei guadagni molto alti che possono essere life changing per molti. Dipende dalla situazione di partenza di ognuno e dalle nostre priorità.
A me i soldi interessano relativamente, ma per molti sono la priorità e non vogliono prendersi dei rischi e allora IB è a tutti gli effetti la carriera che remunera di più.
@@giuseppeciccarelli3084svizzera e america prendi il triplo (minimo). Credo che dopo qualche anno a quelle cifre ci arrivi anche a Milano
@@giuseppeciccarelli3084 in Svizzera le posizioni in inglese sono pochissime, in America in IB non ci entri sicuramente come entry level se non sei cittadino americano
Se sei italiano o lavori a Milano, o vai a Londra (sempre più difficile a causa del Brexit, sono sempre meno i Bocconiani che riescono ad andare a Londra perché stanno spostando le operazioni per il mercato italiano a Milano… naturalmente con salari italiani 🤡🇮🇹💩)
Ciao Andrea!grazie intanto per i tuoi contenuti. Sono molto d'accordo con te con quanto dici.
Quindi in conclusione sei d'accordo sul fatto che è meglio vendersi e fare carriera o è meglio non vendersi a nessuno e fare molta più carriera, magari creando qualcosa te stesso con le tue capacità come stai facendo anche te in fin dei conti?
Io nel mio piccolo ho imparato che vendersi non è MAI una buona idea, perchè poi avrai sempre qualcuno a cui dovrai veramente fare il "servo" per non correre il rischio di perdere la carriera.
Io sono dell'idea che chi ha le VERE capacità nella vita qualcosa di bello e magari remunerativo si inventa sempre senza andare a vendersi agli altri, la vita è una e per esperienza sempre personale ti posso confermare che venderla agli altri non è saggio.
Grazie e continua così perchè ascoltarti è interessante.
Ciao, mi chiamo Giulia. Frequento il primo anno di Economia all’università di Genova. Secondo te ha senso tentare il test Bocconi quest’estate per entrare a settembre 2025?
Purtroppo a Genova non mi sento stimolata dall’ambiente che mi circonda (per lo più dalle persone poco ambiziose che mi stanno accanto) e sento la necessità di cambiare aria per stimolarmi di più.
Ciao Giulia, ti consiglio di unirti al Club di Starting Finance di uni genova, ho conosciuto persone che fanno parte della associazione, è piena di persone che sono molto ambiziose e che si danno da fare.
@@ruggeroganino9831 grazie del suggerimento
ti posso dire che alla Bocconi il 90% della gente è molto convinta di quello che fa, ambiziosa ed è un ambiente molto stimolante sotto quel punto di vista, poi dipende un po’ dai corsi (CLEF sicuramente più di CLEAM) ma se il tuo obiettivo è quello ti consiglio di provarci
Il piano B può essere anche di fare la triennale là e poi prepararti per entrare in un top master dopo. Se riesci magari anche una internship nel mentre.
@@giuliabachini1685ciao, posso chiederti cosa intendi con “poco stimolante”? Io devo andare alla Unito (quella di Torino) a ottobre… che differenza fanno i compagni? In che modo avere persone motivate più o meno di altre dovrebbe cambiare il tuo approccio allo studio?
Ciao Andrea! Studiando ad HSG e con l’obiettivo di entrare nel mondo della finanza, consiglieresti un bachelor in business administration o in economics ?
Ciao Andrea esistono borse di studio per i master più prestigiosi come st.gallen e LSE??
@Nick: Ma con la laurea in economia aziendale si possono fare solo lavori di ufficio? Cioè stare davanti al pc 8 ore al giorno? Grazie
Quanto conta il voto della triennale se so già di essere ammesso ad un top master?
Non dico 0 ma veramente poco a quel punto contano più inter
Ma è ovvio che le posizioni di potere le occupi solo se fai parte di certi circoli... La manovalanza fa i conti... Chi comanda è chi conosce ;)
Tu hai già fatto tutte queste cose e hai iniziato a lavorare da 24 anni. Mentre io comincerò l’università a 23 anni a causa di tutto l’abuso che ho subito dai miei genitori e fratello maggiore
👏 realtà
bel video ciao caro salutiii
Polo può essere utile anche per chi vuole entrare in un MBA?
No Nicola, non te lo consiglio
Condivido
I ruffiani vanno sempre avanti, che schifo
Ma chi se ne fotte della carriera
Mah, forse in Italia si, credo che in nord europa queste logiche della minchia siano meno presenti
Assolutamente no, anzi è peggio.