beck2929 vero! Co troviamo di fronte a due problemi allora: la malagestione delle ferrovie e la solita imprecisione dei servizi televisivi Entrambe cose fanno schifo... e sono altrettanto gravi x il Paese.
Quanti errori........ 1. Sono 53 chilometri - 2. Vanno non a 35 km/h ma quelli che vedete dal telefono sono 35mph quindi più di 50 km/h. 3. Dovete dire che, non avendo l' SCMT non possono superare i 50km/h.
In tutta la FSE Ferrovie Sud Est si va a 50 Km orari, non solo nell'area salentina. Minuto 1:40, è la sosta perché il semaforo di avviso di accesso a una stazione ferroviaria segnala rosso. Ex line Autonome Ferrovie Salentine nate dalle Ferrovia/Ferrovie dell'Adriatico.
Febbraio 2024 : Fiorillo condannato a 10 anni ed interdetto a vita da pubblici uffici. Ma avrà dei bei ricordi; bottiglie di vino da 1600 Euro cadauna.
Quarantacinque anni fa, tornando da Napoli da studente universitario, arrivato a Lecce, prendevo quel treno proprio per andare al mio Paese Gallipoli. Che pena scoprire che in tutti questi anni nulla è cambiato, sia nei tempi di percorrenza, sia nella qualità dei vagoni, sia nella infrastruttura. Povero Salento sempre più abbandonato.
Prima di sparare sentenze bisogna essere sicuri di cosa si scrive. Se andava piano c'è un motivo ben preciso 1 in quel tratto c'era una prescrizione M40 che obbliga il treno ad andare ad una tot velocità 2 qualche problema al materiale rotabile
Niente da fare le linee ferroviarie italiane per il 90% si dovrebbero riammodernare e di parecchio con più tratte nuovi treni più veloci e silenziosi e che rispettino gli orari se possibile ma in italia putroppo e solo un utopia!!
Ah sì? Allora fai pure. Vorrei vederti in Puglia ad agosto a fare un viaggio in un treno in cui non hai nemmeno l'aria condizionata con 40° all'ombra! Per non parlare dei danni economici e di immagine che hanno fatto fare alla Puglia, che è una regione bellissima e non si merita uno schifo del genere. Menomale che è intervenuta immediatamente Trenitalia e adesso la situazione è praticamente risolta
Ci sono delle inesattezze di non poco conto: la tratta ferroviaria Lecce-Gallipoli non è lunga 37 km, ma ben 53! Insomma, prima di arrivare a Gallipoli, la tratta lambisce Maglie! La linea ferrata è stata costruita ben prima del 1900, per cui non c'è da stupirsi se nel Salento siamo combinati così. Per rimodernare il Salento bisognerebbe accantonare Ferrovie del Sud-Est una volta per tutte a favore di Ferrovie dello Stato, ma parecchi paesotti, fra cui Nardò, Galatone, Copertino, Galatina, Maglie, Casarano, Tricase e la stessa Gallipoli rimarrebbero a bocca asciutta, in quanto non sarà possibile ammodernare tutte le tratte che collegano questi centri. La soluzione più facile e logica sarebbe far arrivare FS con una tratta più breve che tagli i paesini fino a Gallipoli, ma già prevedo le rappresaglie campanilistiche (forse non a torto) degli altri paesi citati, Lecce e provincia incluse.
Hai detto una marea di cazzate ma veramente tante, per prima cosa moltissime sono le ferrovie costruite agli inizi del 900 o anche prima, la ferrovia adriatica ne è un esempio (di cui la Lecce-Otranto rappresenta la parte terminale, costruita per ultima tra l'altro) permette velocità di 200Km/h in molti punti, ha la RSC a 9 codici e ci viaggiano sopra dai Freccia Bianca ai pesanti merci diretti a Bari, questo perché, contrariamente a quello che tu pensi, non è che se una ferrovia viene progettata e costruita agli inizi del secolo così rimane fino ai giorni nostri: vengono sostituiti i binari, il segnalamento, rifatte varianti di tracciato, gallerie ecc. ecc. altrimenti se stavamo ancora con i binari e i segnali di 200 anni fa ti garantisco che nemmeno i chiodi trovavi, altri che. Maglie non viene lambita per raggiungere Gallipoli da Lecce ma il treno percorre anche la linea via Novoli passando per Nardò e poi direttamente fino a Gallipoli. L'altra strada meno diretta è raggiungere Zollino e poi di nuovo fino a Nardò per immettersi sulla linea per Gallipoli (quella che passa da Alezio e Sannicola/Chiesa Nuova). FSE fa GIA' parte del GRUPPO FS (finalmente), non è certamente segando i binari e isolando i comuni che risolvi i problemi ma potenziando quelli che già ci sono visto che nel periodo estivo le strade sono stratrafficate, non c'è niente di campanillistico; per esempio basterebbe l'installazione dell'SCMT, aumentare le velocità di rango anche fino a 130Km/h visto che alcuni rettilinei e il nuovo armamento UNI 50 lo permette alla grande, togliere di mezzo le vecchie Aln668 in sostituzione degli ATR220 o eventualmente prendere dei GTW e dei Minuetto Diesel e perché no...elettrificare la rete fino a Gallipoli e Otranto per far arrivare alcuni Freccia Bianca ed Intercity Notte direttamente a Gallipoli e Otranto senza cambi, nel caso dei trasporti funziona che potenziando l'offerta si ottiene domanda. Se le FSE sono in queste penose condizioni è stato per via della vecchia gestione commissariale che non ha voluto investire sulla rete, finché non è esploso il bubbone della bancarotta fraudolenta, nel frattempo però l'ANSF ha emesso un decreto che impone i 50 Km/h in mancanza di sistemi di sicurezza (con deroga di 70Km/h o 90Km/h in presenza di determinate condizioni), dovuto ai provvedimenti mitigatori attuati dopo l'incidente di Corato della Ferrotramviaria
Ehh, ho detto una marea di cazzate...Ho semplicemente detto la verità: la linea Lecce-Gallipoli è lunga oltre 50 km, non 40 come la superstrada, Zollino è più vicino all'Adriatico che allo Ionio, la tratta Lecce-Gallipoli non si può definire "diretta", come non lo è certamente quella Novoli-Copertino-Nardò-Gallipoli (come lei, mi auguro, ben sa). La gente che non lavora nelle FSE è stanca dei disservizi che propone questa rispettabilissima azienda, che avrà pure i suoi problemi, ma alla gente comune frega poco, soprattutto ora che ormai siamo nel 2018. E si metta l'anima in pace, i progettini che lei propone per potenziare FSE in Salento non sono attuabili perchè nessuno ha la voglia di spendere tanti soldi per un ammodernamento del genere, per cui si fa prima a smantellare tutto e rifare da capo. Saluti.
Guarda che sulla rete barese è in corso l'installazione dell'SCMT e l'elettrificazione, questo permetterà a breve di avere velocità di almeno 130 Km/h con possibilità di elevare la velocità fino a 150 Km/h in alcuni punti e, nonostante la presenza della statale 100, i tempi sono sicuramente più brevi. In secondo luogo la ferrovia, che non sia alta velocità, deve collegare diversi centri abitati altrimenti vanificherebbe la sua utilità di trasporto locale, non è che si costruiscono i binari in linea retta perché al singolo interessa la tratta Gallipoli-Lecce da raggiungere nel minor tempo possibile isolando poi diversi comuni. Allora qui nel nord Italia abbiamo diverse linee di tipo suburbano che hanno una miriade di fermate molto ravvicinate: la gente si lamentava e si lamenta dei tempi di percorrenza, quando gli è stato proposto che il miglioramento dei tempi, anche di 15 minuti, si sarebbe potuto realizzare con servizi diciamo più diretti, saltando qualche fermata negli orari meno frequentati apriti cielo! I comuni hanno pianto dei casini che nemmeno ti immagini. Il servizio delle FSE è penoso, sono d'accordo, nell'arco di 6 anni dovrebbero migliorare molto le cose ma non è certamente smantellando tutta l'infrastruttura che si risolve tutto, con costi sicuramente molto più elevati, a meno che non sei un biciclettaro che vuole le ferrovie come piste ciclabili, quello è un'altro discorso
Se il trasporto ferroviario in Salento funzionasse i viaggiatori utilizzerebbero di più il treno per andare a Gallipoli. Le ferrovie del Salento andrebbero elettrificate e messi treni nuovi.
L'ho usato pochissime volte, per ragioni varie, una vita fa... ricordo bene la sporcizia imperante, la puzza di ogni cosa che può puzzare, il caldo estivo oltre quello della superficie solare, e la lentezza esasperante che si trasformava in una tortura della Santa Inquisizione....eppure, scherzi a parte (che poi scherzi non sono...)rimaneva sempre il fascino di attraversare le nostre campagne e godere (quando non si sveniva a causa di caldo e puzza di cui sopra) di scorci suggestivi che un più comodo viaggio in auto non avrebbe concesso..ebbene si, ancora oggi, al netto di tanfa, calore e serio pericolo di malattie infettive da contrarre su quei sedili, mi tornano in mente quei paesaggi, quei momenti...ehhhh
@@mariomarini3774 ci vorrebbe si..comunque ormai da tempo ci sono trenini più moderni e puliti..non li ho mai usati.. però vedo ogni tanto ancora passare un paio di quelle lì vecchie🤦🏻♂️
In realtà il vostro telefono segna 34 miglia orarie che sono più di 50 km/h.
Date uno sguardo...
beck2929 si è vero , ma è comunque molto basso come valore
beck2929 vero! Co troviamo di fronte a due problemi allora: la malagestione delle ferrovie e la solita imprecisione dei servizi televisivi
Entrambe cose fanno schifo... e sono altrettanto gravi x il Paese.
@@simobeve1275 è perché non hanno l'scmt
la prima cosa che ho letto ahahahah
Quanti errori........ 1. Sono 53 chilometri - 2. Vanno non a 35 km/h ma quelli che vedete dal telefono sono 35mph quindi più di 50 km/h. 3. Dovete dire che, non avendo l' SCMT non possono superare i 50km/h.
In tutta la FSE Ferrovie Sud Est si va a 50 Km orari, non solo nell'area salentina. Minuto 1:40, è la sosta perché il semaforo di avviso di accesso a una stazione ferroviaria segnala rosso. Ex line Autonome Ferrovie Salentine nate dalle Ferrovia/Ferrovie dell'Adriatico.
Non esiste il doppio binario come TreNord Lombarda
Il telefono indica la velocità in miglia orarie, quindi non sono 35 kmh, ma circa 56.
Febbraio 2024 : Fiorillo condannato a 10 anni ed interdetto a vita da pubblici uffici. Ma avrà dei bei ricordi; bottiglie di vino da 1600 Euro cadauna.
Comunque sono mph non km!!!! In km sono 55 km/h!
Quarantacinque anni fa, tornando da Napoli da studente universitario, arrivato a Lecce, prendevo quel treno proprio per andare al mio Paese Gallipoli. Che pena scoprire che in tutti questi anni nulla è cambiato, sia nei tempi di percorrenza, sia nella qualità dei vagoni, sia nella infrastruttura. Povero Salento sempre più abbandonato.
Prima di sparare sentenze bisogna essere sicuri di cosa si scrive. Se andava piano c'è un motivo ben preciso
1 in quel tratto c'era una prescrizione M40 che obbliga il treno ad andare ad una tot velocità
2 qualche problema al materiale rotabile
Niente da fare le linee ferroviarie italiane per il 90% si dovrebbero riammodernare e di parecchio con più tratte nuovi treni più veloci e silenziosi e che rispettino gli orari se possibile ma in italia putroppo e solo un utopia!!
Si & vero.
Ben detto.
Hanno risolto finalmente tutto, Molfetta Polignano 25 minuti
ahahahahhahahaha non è un treno sud est quello
Ma, io non so cosa avete?
A me piaciono proprio quest treni, e spero che ho la possibilita in futuro di viaggiare in uno die questi treni 😍
Ah sì? Allora fai pure. Vorrei vederti in Puglia ad agosto a fare un viaggio in un treno in cui non hai nemmeno l'aria condizionata con 40° all'ombra! Per non parlare dei danni economici e di immagine che hanno fatto fare alla Puglia, che è una regione bellissima e non si merita uno schifo del genere. Menomale che è intervenuta immediatamente Trenitalia e adesso la situazione è praticamente risolta
@@michelezigiotto816 Risolta? Non esiste il doppio binario come TreNord Lombarda.....
Ci sono delle inesattezze di non poco conto: la tratta ferroviaria Lecce-Gallipoli non è lunga 37 km, ma ben 53! Insomma, prima di arrivare a Gallipoli, la tratta lambisce Maglie! La linea ferrata è stata costruita ben prima del 1900, per cui non c'è da stupirsi se nel Salento siamo combinati così.
Per rimodernare il Salento bisognerebbe accantonare Ferrovie del Sud-Est una volta per tutte a favore di Ferrovie dello Stato, ma parecchi paesotti, fra cui Nardò, Galatone, Copertino, Galatina, Maglie, Casarano, Tricase e la stessa Gallipoli rimarrebbero a bocca asciutta, in quanto non sarà possibile ammodernare tutte le tratte che collegano questi centri. La soluzione più facile e logica sarebbe far arrivare FS con una tratta più breve che tagli i paesini fino a Gallipoli, ma già prevedo le rappresaglie campanilistiche (forse non a torto) degli altri paesi citati, Lecce e provincia incluse.
Hai detto una marea di cazzate ma veramente tante, per prima cosa moltissime sono le ferrovie costruite agli inizi del 900 o anche prima, la ferrovia adriatica ne è un esempio (di cui la Lecce-Otranto rappresenta la parte terminale, costruita per ultima tra l'altro) permette velocità di 200Km/h in molti punti, ha la RSC a 9 codici e ci viaggiano sopra dai Freccia Bianca ai pesanti merci diretti a Bari, questo perché, contrariamente a quello che tu pensi, non è che se una ferrovia viene progettata e costruita agli inizi del secolo così rimane fino ai giorni nostri: vengono sostituiti i binari, il segnalamento, rifatte varianti di tracciato, gallerie ecc. ecc. altrimenti se stavamo ancora con i binari e i segnali di 200 anni fa ti garantisco che nemmeno i chiodi trovavi, altri che. Maglie non viene lambita per raggiungere Gallipoli da Lecce ma il treno percorre anche la linea via Novoli passando per Nardò e poi direttamente fino a Gallipoli. L'altra strada meno diretta è raggiungere Zollino e poi di nuovo fino a Nardò per immettersi sulla linea per Gallipoli (quella che passa da Alezio e Sannicola/Chiesa Nuova). FSE fa GIA' parte del GRUPPO FS (finalmente), non è certamente segando i binari e isolando i comuni che risolvi i problemi ma potenziando quelli che già ci sono visto che nel periodo estivo le strade sono stratrafficate, non c'è niente di campanillistico; per esempio basterebbe l'installazione dell'SCMT, aumentare le velocità di rango anche fino a 130Km/h visto che alcuni rettilinei e il nuovo armamento UNI 50 lo permette alla grande, togliere di mezzo le vecchie Aln668 in sostituzione degli ATR220 o eventualmente prendere dei GTW e dei Minuetto Diesel e perché no...elettrificare la rete fino a Gallipoli e Otranto per far arrivare alcuni Freccia Bianca ed Intercity Notte direttamente a Gallipoli e Otranto senza cambi, nel caso dei trasporti funziona che potenziando l'offerta si ottiene domanda. Se le FSE sono in queste penose condizioni è stato per via della vecchia gestione commissariale che non ha voluto investire sulla rete, finché non è esploso il bubbone della bancarotta fraudolenta, nel frattempo però l'ANSF ha emesso un decreto che impone i 50 Km/h in mancanza di sistemi di sicurezza (con deroga di 70Km/h o 90Km/h in presenza di determinate condizioni), dovuto ai provvedimenti mitigatori attuati dopo l'incidente di Corato della Ferrotramviaria
Ehh, ho detto una marea di cazzate...Ho semplicemente detto la verità: la linea Lecce-Gallipoli è lunga oltre 50 km, non 40 come la superstrada, Zollino è più vicino all'Adriatico che allo Ionio, la tratta Lecce-Gallipoli non si può definire "diretta", come non lo è certamente quella Novoli-Copertino-Nardò-Gallipoli (come lei, mi auguro, ben sa).
La gente che non lavora nelle FSE è stanca dei disservizi che propone questa rispettabilissima azienda, che avrà pure i suoi problemi, ma alla gente comune frega poco, soprattutto ora che ormai siamo nel 2018.
E si metta l'anima in pace, i progettini che lei propone per potenziare FSE in Salento non sono attuabili perchè nessuno ha la voglia di spendere tanti soldi per un ammodernamento del genere, per cui si fa prima a smantellare tutto e rifare da capo. Saluti.
Guarda che sulla rete barese è in corso l'installazione dell'SCMT e l'elettrificazione, questo permetterà a breve di avere velocità di almeno 130 Km/h con possibilità di elevare la velocità fino a 150 Km/h in alcuni punti e, nonostante la presenza della statale 100, i tempi sono sicuramente più brevi. In secondo luogo la ferrovia, che non sia alta velocità, deve collegare diversi centri abitati altrimenti vanificherebbe la sua utilità di trasporto locale, non è che si costruiscono i binari in linea retta perché al singolo interessa la tratta Gallipoli-Lecce da raggiungere nel minor tempo possibile isolando poi diversi comuni. Allora qui nel nord Italia abbiamo diverse linee di tipo suburbano che hanno una miriade di fermate molto ravvicinate: la gente si lamentava e si lamenta dei tempi di percorrenza, quando gli è stato proposto che il miglioramento dei tempi, anche di 15 minuti, si sarebbe potuto realizzare con servizi diciamo più diretti, saltando qualche fermata negli orari meno frequentati apriti cielo! I comuni hanno pianto dei casini che nemmeno ti immagini. Il servizio delle FSE è penoso, sono d'accordo, nell'arco di 6 anni dovrebbero migliorare molto le cose ma non è certamente smantellando tutta l'infrastruttura che si risolve tutto, con costi sicuramente molto più elevati, a meno che non sei un biciclettaro che vuole le ferrovie come piste ciclabili, quello è un'altro discorso
Certo, tagliare "paesotti" di 30000 abitanti perché tu vuoi la Gallipoli Lecce diretta. Perché non ci abbiamo pensato tutti? Che genialità.
Se il trasporto ferroviario in Salento funzionasse i viaggiatori utilizzerebbero di più il treno per andare a Gallipoli.
Le ferrovie del Salento andrebbero elettrificate e messi treni nuovi.
E il doppio binario?
Capre. Sono miglia orarie, non kilometri orari
35 mph = 55 kmh
Cosa sono le miglie orarrie?
@@DATA-oh4rp unità di misura della velocità... come i chilometri orari
Ringraziate Del Rio ex ministro delle infrastrutture....
L'ho usato pochissime volte, per ragioni varie, una vita fa... ricordo bene la sporcizia imperante, la puzza di ogni cosa che può puzzare, il caldo estivo oltre quello della superficie solare, e la lentezza esasperante che si trasformava in una tortura della Santa Inquisizione....eppure, scherzi a parte (che poi scherzi non sono...)rimaneva sempre il fascino di attraversare le nostre campagne e godere (quando non si sveniva a causa di caldo e puzza di cui sopra) di scorci suggestivi che un più comodo viaggio in auto non avrebbe concesso..ebbene si, ancora oggi, al netto di tanfa, calore e serio pericolo di malattie infettive da contrarre su quei sedili, mi tornano in mente quei paesaggi, quei momenti...ehhhh
Ci vorrebbe il doppio binario e l'elettrificazione della linea....come TreNord in Lombardia
@@mariomarini3774 ci vorrebbe si..comunque ormai da tempo ci sono trenini più moderni e puliti..non li ho mai usati.. però vedo ogni tanto ancora passare un paio di quelle lì vecchie🤦🏻♂️
Ma è per vedere il panorama.... ed osservare le bellissime foreste (secche) di ulivi...
Tra l'altro non so se devono intervenire anche le politiche locali ma mi sembra di sì
che servizio di m, la giornalista non sa la differenza tra miglia e piu' che km ktm e strmrt spero che non lavori piu'
Va be' ma la nuova gestione ha già trovato questo casino e non è che si puo cambiare dall'oggi al domani senza una politica adeguata sui trasporti
Non 230 ma 300 milioni.
La Litorina! Non ti passa più.....
Fosse solo quello ill problema
I soldi vanno nelle bustarelle
🙉🕵️♂️👨💻🙅♀️
Che schifezza povero Salento
Ci sono linee molto peggiori
Ovvero?
@@Alex-gm9un Roma lido