La Moldavia sarà la prossima Ucraina? - Globally

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 มี.ค. 2024
  • Francesco Rocchetti e Silvia Boccardi parlano con Eleonora Tafuro Ambrosetti, Senior Research Fellow dell'Osservatorio Russia, Caucaso e Asia Centrale di ISPI, di Moldavia e Transnistria, due territorio dal futuro incerto. La guerra in Ucraina ha dato slancio alle ambizioni moldave di ingresso nell'Unione Europea. La Transnistria invece è al centro dei progetti di espansione della Federazione Russa.
    🔎 Scopri di più su www.ispionline.it
    📚 ISPI
    L'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è tra i più antichi e prestigiosi think tank italiani e tra i migliori in Europa. L'ISPI analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del sistema internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi, seminari e corsi.
    ✅ Seguici
    WhatsApp: www.whatsapp.com/channel/0029...
    Instagram: / ispigram
    Twitter: / ispionline
    Facebook: / ispionline
    Linkedin: / ispi
    TikTok: / ispionline
    📫Iscriviti alle nostre newsletter:
    bit.ly/3GS2GZJ
    🚀Unisciti al nostro canale Telegram:
    t.me/ispionline
    🍿 Guarda ancora
    Video più popolari: bit.ly/3tNAWlp
    Ultimi caricati: bit.ly/3Kw6Ad7

ความคิดเห็น • 170

  • @maxvivi943
    @maxvivi943 4 หลายเดือนก่อน +19

    Kiev e' un nome russo a cui si puo' porre l'alternativa ucraina Kyiv, ma Turchia e Bielorussia sono nomi italiani e non ha senso usare il termine originale. Se no un giorno vi aspetterete che dica che "Berlin e' la capitale del Deutschland" ma non e' uno scenario credibile.

    • @UbikSpray89
      @UbikSpray89 4 หลายเดือนก่อน

      Il fine è un altro!
      Disumanizzare in ogni modo la Russia

    • @NichiforAlbu
      @NichiforAlbu 4 หลายเดือนก่อน

      Allora usate la versione italiana e non quella russa

  • @federicopassaro3839
    @federicopassaro3839 4 หลายเดือนก่อน +15

    È stato firmato un accordo economico ma anche militare tra Moldavia e Francia, cioè di addestramenti militari che la Francia si impegna ad addestrare militari della Moldova. Comunque credo che la differenza tra Ucraina e Moldova sta nei confini. La Moldova, soprattutto la striscia della Transinistria filorussa, non confina come il Donbass con la Russia altrimenti l'avrebbero invasa.
    La strategia Russa, dell'attuale guerra, è quella di arrivare ad occupare Odessa e tutta la costa ovest del mare Nero per raggiungere la Transinistria. È questo il sogno Russo.
    Ma i sogni della Russia, nella loro storia, non sono mai stati realizzati...memmeno quelli ideologici..

    • @pinomonta5656
      @pinomonta5656 4 หลายเดือนก่อน

      La Transnistria è di fatto indipendente dopo la guerra civile del 92-93, lì vivono circa 220.000 cittadini con passaporto russo di cui è tutelata la lingua e la tradizione post-sovietica...in Transnistria si trovano anche alcuni Battaglioni russi in qualità di forze di interposizione ,centri di ascolto e intercettazione radar e il famoso deposito di Cobasna(anche di armi nucleari?).....oggi non è la Russia che vuole occupare la Transnistria che già è legata strettamente al MIR,, ma è la NATO che spinge la Moldavia(e il Presidente Sandu) ad annettere militarmente e senza riconoscimento la Transnistria ......quanto ai sogni ideologici,i neoatlantisti farebbero meglio a riconsiderare i costi per realizzare i piani dello Stato-profondo USA....poi la storia dovrebbe insegnare la sorte di coloro che vollero sottomettere militarmente Mosca....

    • @livius4278
      @livius4278 4 หลายเดือนก่อน +2

      Transnistria

    • @marino1956ify
      @marino1956ify 4 หลายเดือนก่อน

      @PietroAzov Mi sa tanto che devono cambiare idea e Xerson la stanno quasi perdendo gli ucraini

    • @wolfschanze.
      @wolfschanze. 4 หลายเดือนก่อน +1

      Quali "sogni" non sono mai stati realizzati ? Comunque , date le premesse che sono sotto gli occhi di tutti (di quelli che vogliono vedere , ovviamente e non sognare !) credo che la Russia non avrà alcun problema a completare il proprio piano politico militare ora in atto .

  • @massimogilioli7927
    @massimogilioli7927 4 หลายเดือนก่อน +23

    ...purtroppo la nostra visione eurocentrica, rasentando e oltrepassando il patologico, ci impedisce di vedere che la Russia è stata aggredita dell'occidente a varie ondate negli ultimi 250 anni, non il contrario...
    ...venendo agli ultimi 30 anni l'espansione della NATO fino alle porte della Russia conferma questa ciclicità storica rappresentando una minaccia reale per l'integrità della Russia
    Questi sono concetti elementari
    Dal 2007 e più chiaramente a Bucarest nel 2008 (quando Bush promise che l'Ucraina - e anche la Georgia (!!!) - sarebbe entrata nella NATO) Putin ha ribadito che la NATO alle porte della Russia avrebbe rappresentato una pistola puntata in faccia ai russi
    Non è stato ascoltato
    Peggio: è stato fomentato (dagli Stati Uniti) il colpo di stato del 2014 filo occidentale e filo nazista che ha scatenato una serie di reazioni a catena: la riannessione della Crimea (tra l'altro filorussa) per mettere al sicuro la flotta russa rimasta in stanza a Sebastopoli (in accordo tra i due stati anche dopo la dichiarazione di indipendenza dell'Ucraina nel 1991)
    Dopo il colpo di stato, Kiev ha iniziato a perseguitare i russofoni del Donbass (che comprensibilmente si opponevano al colpo di stato stesso) scatenando la guerra civile che ha provocato 15.000 morti
    Il governo di Kiev ha poi disatteso gli accordi di Minsk I e II che presupponevano una soluzione negoziale alla guerra civile, che è continuata principalmente a spesedei civili del Donbass ad opera dei battaglioni nazisti
    Nel giugno 2021, nonostante quanto sopra, la NATO ha ribadito ufficialmente avrebbe inglobato l'Ucraina.
    Nell'estate 2021 tre mega esercitazioni NATO sono state fatte in Ucraina, Mar Nero e Baltico.
    Dicembre 2021: Putin chiede per l'ennesima volta di firmare un accordo per mantenere l'Ucraina neutrale e fermare l'espansione della NATO. Gli Stati Uniti e la NATO gli hanno praticamente riso in faccia.
    Nel febbraio 2022 la Russia ha invaso l'Ucraina sostanzialmente per fermare questa minaccia.
    In tutta questa brutta storia i documenti e i fatti dimostrano che i veri imperialisti siamo noi.
    Leggete o ascoltate Jeffrey Sachs o John Meirsheimer...in ogni caso sono tutte cose note e stra-note.
    Il problema è che se non vengono portate in primo piano il dibattito pubblico ne risulta completamente stravolto
    Il problema della nostra civiltà occidentale sedicente evoluta è che preferiamo una narrazione auto-assolutoria avulsa dai fatti piuttosto che prendere atto di processi storici di cui dovremmo considerarci i primi responsabili.
    Un saluto e buona fortuna
    Massimo Gilioli

    • @orsogrigio319
      @orsogrigio319 4 หลายเดือนก่อน +13

      Tu non stai bene

    • @libreriaborgosanpaolo6066
      @libreriaborgosanpaolo6066 4 หลายเดือนก่อน

      Finalmente un po' di chiarezza. La nostra propaganda, naturalmente, ignora tutto questo ed il grande pubblico si beve tutto! La dimostrazione è il cretino che commenta ignorando del tutto i fatti. Ai cretini non interessa la realtà, probabilmente sognano di "fare la guerra atomica alla cattiva Russia così impara!" Fanno più paura i cretini che i "cattivi"....

    • @vitobaschieri5734
      @vitobaschieri5734 4 หลายเดือนก่อน +8

      Condivido in pieno tutto quello che hai scritto

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 หลายเดือนก่อน

      Una ripassatina di storia.
      Alla fine degli anni ‘80 , in seguito all’implosione dell’Urss, tutti gli stati che ne facevano parte fecero i propri referendum per l’indipendenza .
      Nel 1991 a Belavezã , Bielorussa, ci fu l’atto di scioglimento dell’Urss.
      Nel 1993, per paura di tutto l’arsenale atomico sparso nei due ex stati dell’Urss ( Ucraina e Kazakistan ) e quindi incontrollabili, gli occidentali, in primis gli Usa, pagarono le enormi spese di trasporto e manutenzione di tutto l’arsenale atomico dall’Ucraina alla Russia.
      Questo trattato si chiama Memorandum di Budapest.
      Il trattato consentiva alla Russia di riottenere i missili nucleari gratis, dietro l’impegno di rispettare i confini dell’Ucraina.
      Adesso gli ucraini si mangiano le mani perché non sarebbero mai stati invasi.
      Sono trattati internazionali che la Russia ha apertamente violato.
      Il Donbass…
      Il Donbass è una regione mineraria e grandi acciaierie che all’epoca sovietica godeva di un certo benessere per il fatto che , come tutti i regimi , non aveva concorrenza esterna…questo benessere creò una forte immigrazione fatta di operai dalla Russia ( Simile alla forte immigrazione dal sud al nord Italia di anni addietro ).
      Da notare che il referendum del ‘91 ( l’indipendenza - come in tutti gli stati ex Urss), in Ucraina i favorevoli all’indipendenza furono una media del 90%.
      Nel Donbass, la percentuale fu più bassa ma ugualmente netta .
      Il malcontento del Donbass nasce , quindi, dopo del 91 , quando l’economia dell’Ucraina , come tutti i paesi, si deve confrontare con la concorrenza e in seguito anche con la globalizzazione.
      Si arriva agli inizi degli anni 2000 , Putin prende il potere e lentamente comincia a maturare la convinzione che l’Ucraina non si può e non si deve perdere.
      La paura della perdita dell’Ucraina non viene dalla Nato… la Nato non c’è nè nei discorsi della cerchia putiniana nè come presenza fisica sul territorio ucraino. Non ci sono basi nato in Ucraina.
      La paura veniva dalla convergenza dell’Ucraina con l’Eu.
      L’Ucraina entrando in Europa avrebbe veicolato in Russia quel virus fatto di valori liberali, inammissibili per il cuore slavo ortodosso russo .
      Dicevamo che la crisi dell’economia nel Donbass é comune alle crisi delle acciaierie in Italia come in tutta Europa.
      Ti sembra questo un motivo valido e legittimo perché un paese intervenga militarmente nelle faccende interne di un’altro paese sovrano?
      Però Putin ne ha visto l’occasione che gli serviva per creare il casus belli ( la storia ne è piena- vedi quello organizzato da Hitler a Glewitz al confine Germania Polonia) e ha visto nel Donbass , data la forte presenza di russofoni ( unito al malcontento come già anticipato) la regione giusta per mettere in atto il piano.
      Si è servito di mercenari e paramilitari per scatenare , dal 2014, tutto quello che sappiamo .
      Tra i criminali più attivi nel mettere in atto la strategia di Putin c’erano : Gubarev Pavlov Girkin etc
      La Russia è il vero e Unico stato criminale nazista .

    • @tricotraco76
      @tricotraco76 4 หลายเดือนก่อน +9

      " la Nato si espande" è una frase priva di senso, sono gli Stati ex sovietici che dopo avere conosciuto molto bene la Russia fanno di tutto per starne alla larga.

  • @giuseppericca9035
    @giuseppericca9035 4 หลายเดือนก่อน +3

    La Transnistria ha chiesto aiuto alla Russia, all'Unione europea, alle NU ed all'Osce, quindi non solo alla Russia. Per la parola Kiev, oppure Kyiv, la pronuncia è uguale, cambia solo la traslitterazione poiché l'Ucraina usa alcune lettere, come ï, che sono state abbandonate nel cirillico moderno russo.

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 4 หลายเดือนก่อน +7

    Tutti gli stati avrebbero il diritto di stare dalla parte che vogliono ma prima cosa bisognerebbe avere il consenso del popolo e non dei governanti, e poi purtroppo ci sono degli stati che hanno più forza e potere decisionale su altri stati, così gli USA sull'Italia o la Russia sull'Ucraina.

    • @NichiforAlbu
      @NichiforAlbu 4 หลายเดือนก่อน +3

      certo, certo, ma è molto ingiusto e insidioso parlare della scelta della gente dopo 70 anni di propaganda, o disponiamo di tutte le fonti di informazione o ripartiamo da zero! solo allora potremo parlare della vera scelta, altrimenti è tutta una bugia.Saluti dalla Transnistria

    • @teodorobasta3096
      @teodorobasta3096 4 หลายเดือนก่อน

      se gli stati uniti / nato non fossero cosi gentili con i russi da voler piazzare i missili puntati verso mosca nel territorio ucraina non avremmo la guerra, è giusto che ogni nazione possa decidere con chi stare ma è anche giusto che nessuna nazione si permetta in quel caso di piazzare basi militari con missili a 5 minuti di volo dalla capitale di un altro stato e guarda caso quello stato il suo acerrimo nemico storico di sempre. Se non capite queste cose dovete andare a zappare la terra altro che studiare.

  • @pietrocavallaro4960
    @pietrocavallaro4960 4 หลายเดือนก่อน +19

    lettura estremamente "occidentale " e quindi assolutamente non obbiettiva . le la NATO fa pressioni in questo paesi fa bene , mentre se la Russia difende i propri interessi fa male?
    queste osservazioni sono quelle del bar sotto casa . la nostra ipocrisia e' ben visibile in Israele

    • @massimotaglianti734
      @massimotaglianti734 4 หลายเดือนก่อน +2

      Condivido pienamente il tuo pensiero. Ormai ,un po' come ai tempi del covid, esiste solo, almeno fino al tasto 6 del telecomando, il monopensiero. Se non ci si adegua, o non si fanno mille premesse, non sei ben visto. Se si conoscesse un po' di più la storia del Donbass, se la " gggente " studiasse e leggesse di più, forse, dico forse, si ragionerebbe sulle cause che hanno portato la " cattiva " Russia a questa situazione. Idem per Israele. È dal 48 che dovrebbero esistere i due Stati. Vabbe va...

    • @laragheorghita5272
      @laragheorghita5272 4 หลายเดือนก่อน +1

      Non e vero niente ciò che dice

    • @NichiforAlbu
      @NichiforAlbu 4 หลายเดือนก่อน +9

      Gli interessi della Russia finiscono con i suoi confini, come con qualsiasi paese, se il mio vicino si sposa non mi è permesso venire e colpirla con un'ascia. Questo è tutto!

    • @giulianoc4084
      @giulianoc4084 4 หลายเดือนก่อน

      Peccato che i 2 stati sono proprio i palestinesi che non lo vogliono. Nei programmi di Hamas c'è solo la distruzione di Israele. Dal "48 in poi ci sono state 3 guerre contro Israele nel tentativo di distruggerlo, tutte finite male per i palestinesi e gli stati arabi.

    • @gianfrancogiampietro
      @gianfrancogiampietro 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@NichiforAlbuquindi non come per gli Stati Uniti, i cui interessi sono l'intero pianeta, dato che qualsiasi cosa accada in qualsiasi angolo del pianeta è subito "minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti", fosse pure in Vietnam. Poi però gli USA possono tranquillamente fare avanti e indietro con le navi militari nel mare cinese oppure mettere basi militari pure sotto casa a Tizio, e questi se ne devono pure stare buoni senza protestare. Doppi standard a catinelle.

  • @user-ox4li7ct1j
    @user-ox4li7ct1j 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @dubravkacikroncorbellini456
    @dubravkacikroncorbellini456 3 หลายเดือนก่อน

    non ditte nulla dove erano i servizi di sorveglianza del teatro, perche non cerano e ...le telecamere????

  • @mirkononimporta179
    @mirkononimporta179 4 หลายเดือนก่อน +5

    non sarebbe meglio che fosse il popolo moldavo a votare? e noi ne stessimo fuori
    '

    • @deliriumextreme1637
      @deliriumextreme1637 4 หลายเดือนก่อน

      Votare cosa? Hanno già un governo e un presidente europeo con voto.

  • @robertoorsi3203
    @robertoorsi3203 4 หลายเดือนก่อน

    Ma come fanno gli abitanti della Transdnistria a essere russi e non ucraini? Questo già è un sintomo di identità molto variabili.

    • @marino1956ify
      @marino1956ify 4 หลายเดือนก่อน +1

      Per ché al epoca del URSS era territorio Russo

    • @deliriumextreme1637
      @deliriumextreme1637 4 หลายเดือนก่อน

      Diciamo che la percentuale, più o meno, di russi e ucraini in Moldavia è del 5% e del 5%, soprattutto in Transnistria.
      Durante l'occupazione sovietica, colonizzarono l'area, esiliando la classe intellettuale e sostituendola con i russi per colonizzare, una pratica sovietica molto utilizzata, non solo in Moldavia, Il Kazakistan è un altro esempio.

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 4 หลายเดือนก่อน +22

    Non è Lukascenko che vuole stare con la Russia è quasi tutto il popolo che lo vuole, come la maggior parte degli abitanti del Donbass.

    • @curziorosati7929
      @curziorosati7929 4 หลายเดือนก่อน +8

      La storia recente e la cronaca dicono il contrario.Addirittura Lukascenko non può neanche fare completo affidamento sul suo esercito.

    • @thehandyman6690
      @thehandyman6690 4 หลายเดือนก่อน

      Grandissima cavolata

    • @giovanni10292
      @giovanni10292 4 หลายเดือนก่อน +5

      Lo hai chiesto tu ai bielorussi?
      Vatti a rivedere le ultime elezioni con la rivolta della popolazione!

    • @sacotafiruta2348
      @sacotafiruta2348 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@scryptumno, sono fatti per chi segue la Bielorussia da anni e non la cronaca come te.

    • @giovanni10292
      @giovanni10292 4 หลายเดือนก่อน

      @@sacotafiruta2348 sei un novax!

  • @deliriumextreme1637
    @deliriumextreme1637 4 หลายเดือนก่อน

    Sandu è per molti dei migliori rappresentanti del paese.

  • @maurov6861
    @maurov6861 4 หลายเดือนก่อน +4

    Il Burundi sarà la prossima Ucraina? - Globally

  • @michelemei4242
    @michelemei4242 3 หลายเดือนก่อน

    E con chi commerciano con l ' Europa che siete alla canna del gas

    • @masteridra
      @masteridra 3 หลายเดือนก่อน

      E con chi altrimenti?? Con la Russia?? Sono in economia di guerra😂

  • @silvanomarsadri9427
    @silvanomarsadri9427 4 หลายเดือนก่อน +13

    La Russia è il più grande paese al mondo, non ha bisogno di nuovo territorio, che la Nato e segnatamente gli Usa la smettano di accerchiarla e minacciarla e Mosca non farà nulla. Ĺ' accordo con Gorbaciov di non estendersi ai paesi dell' Est è stata del tutto tradita.

    • @NichiforAlbu
      @NichiforAlbu 4 หลายเดือนก่อน

      non esiste alcun accordo, l'accordo con Gorbaciov è un'invenzione completa della propaganda del Cremlino: accesso alla NATO, ogni paese separatamente, sulla base di informazioni segrete, i governi lo fanno per garantire la sicurezza (potete immaginare una cosa del genere?) soprattutto quando uno delle garanzie della tua integrità ti attacca e rivendica metà del tuo territorio, la Russia nel 1995 ha firmato di essere garante dell'Ucraina, come puoi mentire così tanto e lasciarti guidare dalla propaganda russa?

    • @giovanni10292
      @giovanni10292 4 หลายเดือนก่อน +7

      Ecco il solito novax! sè il mafioso di mosca non avrebbe attaccato l’ucraina Finlandia e Svezia non sarebbero entrati nella nato! Ci arriva anche un bambino, mo non i novax!

    • @giovanni10292
      @giovanni10292 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@scryptum sarebbe inutile spiegare ad un novax! Hai fatto un copia é incolla dal Cremlino?

    • @tricotraco76
      @tricotraco76 4 หลายเดือนก่อน

      Non è la Nato che si espande, sono i paesi ex sovietici che schifano la Russia (perchè l'hanno conoscitua molto da vicino)

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 หลายเดือนก่อน +3

      Non c’era nessun accordo con Gorbacev

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso 4 หลายเดือนก่อน

    Will... Ahahahahahahah

  • @antoniosantantonio3523
    @antoniosantantonio3523 4 หลายเดือนก่อน

    Genocidio in che senso....

  • @PlanenVisichkov-rh1mr
    @PlanenVisichkov-rh1mr 4 หลายเดือนก่อน +1

    Che ne sapete voi, come viveva la gente ai tempi di Unione Sovietica?!

    • @PlanenVisichkov-rh1mr
      @PlanenVisichkov-rh1mr 4 หลายเดือนก่อน

      Intendo prima 1991
      Niente di piu falso.

    • @deliriumextreme1637
      @deliriumextreme1637 4 หลายเดือนก่อน

      @@PlanenVisichkov-rh1mr La Moldavia durante l'occupazione sovietica soffrì di una grave carestia, proprio come in Ucraina, i sovietici rubarono il cibo e la gente morì di fame.
      La classe intellettuale esiliata nei Gulag della Siberia, se arrivava viva, molti morivano lungo il percorso poiché venivano portati via dalle loro case con niente più di quello che indossavano, senza cibo né acqua, lasciandoli senza niente, viaggiando su treni di animali.
      Nelle zone rurali i loro beni vengono sequestrati e devono lavorare collettivamente la terra per ricevere parte del loro cibo.
      All'inizio hanno cercato di vietare del tutto la lingua rumena, la loro lingua madre.
      Le chiese distrutte.
      All'inizio dell'occupazione molti cercarono di fuggire in Romania perché non volevano essere sotto l'occupazione sovietica, ma centinaia furono massacrati alla frontiera.

  • @valeriogheorghiu9332
    @valeriogheorghiu9332 4 หลายเดือนก่อน +2

    L’importante è che la Moldova Non entri nella NATO, stop

    • @ajeje1145
      @ajeje1145 4 หลายเดือนก่อน +1

      😂😂😂 sentiamo il perché non dovrebbe???

  • @medanatimus9420
    @medanatimus9420 15 วันที่ผ่านมา

    Moldova e romeno è punto!!!!! Moldavia o , e moladivianon c’entra un cazzo con la Romania !!!! Puntoooo

  • @fulviominghinelli214
    @fulviominghinelli214 4 หลายเดือนก่อน +4

    I Moldavi sono più vicino ai Russii e finiamola di dare sempre la colpa a Purin

  • @ZaesSrls-jb2eb
    @ZaesSrls-jb2eb 4 หลายเดือนก่อน

    Idea aperitivo casa

  • @laragheorghita5272
    @laragheorghita5272 4 หลายเดือนก่อน +3

    Precisamente e così io vivo a Kishine in Moldavia e lo so meglio cosa accade qui...Ip popolo sa che la presidente Sandu e uguali a Zelensky e quindi il popolo non lo vuole vuole che Lei se ne va.La di stabilizzazione rappresenta che il popolo non vuole guvernanti criminali che eseguono ciò che li detta Usa

    • @vasileterente8441
      @vasileterente8441 4 หลายเดือนก่อน +6

      Tu abiti a Kremlin 🐐🇷🇺

    • @alainriccaldi9003
      @alainriccaldi9003 4 หลายเดือนก่อน +1

      Esattamente. Io a Carpineni e sono tutti filorussi. Ma qui scrivono da Pizzo Calabro convinti di conoscere la Moldova e quel che pensa il suo popolo.

    • @laragheorghita5272
      @laragheorghita5272 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@alainriccaldi9003 mi fa piacere che Carpineni sono filorussi e noi a Chisinau sempre filorussi putiniani siamo

    • @laragheorghita5272
      @laragheorghita5272 4 หลายเดือนก่อน

      @@vasileterente8441 io sono moldava nn romena e cresciuta in Urss

    • @vasileterente8441
      @vasileterente8441 4 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@laragheorghita5272
      Allora cosa sei venuta a fare in Occidente ❓ perché non vai in tua Zoorussia ❓

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 4 หลายเดือนก่อน +5

    Non può la Moldavia entrare nella Nato o avvicinarsi troppo all'occidente, come il Messico non può avvicinarsi troppo alla Russia. é una questione di dove è posizionata una nazione.

    • @marino1956ify
      @marino1956ify 4 หลายเดือนก่อน +1

      Il popolo Moldavo è sempre stato filo Russo e di entrare in Europa non ci pensa nemmeno e la Sandu che vuole entrare in UE

    • @vasileterente8441
      @vasileterente8441 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@marino1956ify
      Marino tu conosci la storia della idiozia ORCA e tradimento della patria 🦍🇷🇺💤

    • @giulianoc4084
      @giulianoc4084 4 หลายเดือนก่อน +3

      La Sandu chi la ha eletta? E questo nonostante le pressioni russe, con l'occupazione militare della Transnistria.

    • @marino1956ify
      @marino1956ify 4 หลายเดือนก่อน

      @@giulianoc4084 lA SANDO SI è FATTA ELEGGERE CON LE PROMESSE CHE LA MOLDAVIA RIMANEVA FILO RUSSA POI A TRADITO IL POPOLO NON RICORDI LO SCORSO ANNO LE PROTESTE DELLA POPOLAZIONE LE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA CONTRO LA SANDU

    • @vasileterente8441
      @vasileterente8441 4 หลายเดือนก่อน +2

      @@giulianoc4084 secondo filopotiniani e stato un colpo di stato ❗😂😂

  • @user-wm3ec4ip6v
    @user-wm3ec4ip6v 4 หลายเดือนก่อน

    Smettetela di dire balle

  • @diegoangeloni482
    @diegoangeloni482 4 หลายเดือนก่อน

    dovrebbero con un accordo pacifico unire i romeni alla romania in modo che immediatamente tutte queste persone diventano cittadini comunitari con i vari vantaggi che ne conseguono ,e i transnistriani farli unire alla Russia .si dissolvera in questo modo la repubblica di moldova e i suoi politici dovranno trovare un altro mestiere

    • @giuseppecarrega5195
      @giuseppecarrega5195 4 หลายเดือนก่อน

      E così dobbiamo mantenerli noi come europei

  • @ilpaolotopleggend6663
    @ilpaolotopleggend6663 4 หลายเดือนก่อน

    se dovesse succedere la romania può intervenire e riprendersi tutta la russia in tre giorni visto la loro scarsità di fermare prigozin quando andava sull'autostrada arrivato quasi a mosca?chiedo

    • @Stefano6951
      @Stefano6951 4 หลายเดือนก่อน +2

      Ma ti rendi conto la cazzata che hai scritto prendere la Russia in tre giorni 😊😊😊

    • @ilpaolotopleggend6663
      @ilpaolotopleggend6663 4 หลายเดือนก่อน

      @@Stefano6951 a questo punto potrebbe essere avanzano 2km all'nno e due prigozin era quaei arrivato a mosca pensa cosa può fare dei mercenari placchi o romeni che li odiano a morte perche sovietici

    • @deliriumextreme1637
      @deliriumextreme1637 4 หลายเดือนก่อน

      @@Stefano6951 È un commento per offendere gli ignoranti prorrusos che hanno qui, dato che Rusia non può controllare le sue proprie tropa.

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 2 หลายเดือนก่อน

    La prossima Ucraina sarà quella che per prima romperà le scatole

  • @theauthority8358
    @theauthority8358 4 หลายเดือนก่อน +1

    potenza imperialista l unione sovietica ahahahahhaah buongiorno! addio

  • @albertomuzio7929
    @albertomuzio7929 4 หลายเดือนก่อน

    Le truppe russe POTREBBERO O

  • @marino1956ify
    @marino1956ify 4 หลายเดือนก่อน +8

    Mi sa che state raccontando un sacco di cretinate non e il popolo Moldavo che vuole stare con L'UE ma e la Sandu che vuole stare con gli Stati uniti , perché il popolo Moldavo vuole stare con la Russia

    • @giancarlobinotto4186
      @giancarlobinotto4186 4 หลายเดือนก่อน +9

      È mai stato in Moldova? Ha mai parlato con dei moldavi? Magari saprà che anche li si vota e la Sandu ha preso più voti di Dodon. Direi che il popolo moldavo la pensa diversamente da lei

    • @istilius
      @istilius 4 หลายเดือนก่อน +6

      @@giancarlobinotto4186 Il popolo moldavo la pensa esattamente come ha deciso mariolino1957. Anzi, è mariolino1957 che determina i sentimenti dei popoli nel mondo, perché il mondo è una immagine che sta nella sua testa e lui possiede questo strano superpotere. "Ma cosa ne sanno gli analisti dell'ISPI", penserà mariolino1957. ISPI per lui dev'essere qualcosa di simile ad una salumeria, o roba del genere.

    • @laragheorghita5272
      @laragheorghita5272 4 หลายเดือนก่อน

      E vero cosa dice .Sandu e corrotta e fa gli interessi di usa

    • @giovanni10292
      @giovanni10292 4 หลายเดือนก่อน +1

      E la terra è piatta!
      Disse il novax!

    • @tricotraco76
      @tricotraco76 4 หลายเดือนก่อน +2

      se lo dice marino1956ify sarà sicuramente così!

  • @antoniofiore4898
    @antoniofiore4898 4 หลายเดือนก่อน

    Comunque questo canale da l'ennesima versione filooccidentale vi vorrei ricordare che grazie al sacrificio di 30milioni di russi che l'europa si e liberata dal nazifascismo quindi sempre grande gratidudine allaRUSSIA e anche grazie a loro che potete raccontare queste menzogne

    • @umbertobertoccbi1565
      @umbertobertoccbi1565 4 หลายเดือนก่อน

      E senza gli aiuti americani sarebbero stati il doppio.
      Stalin ha invaso la Polonia ed era alleato del baffetto.
      In Russia se protesti o dici cose contrarie alla dittatura vieni arrestato.

    • @taniamoraru7969
      @taniamoraru7969 4 หลายเดือนก่อน +2

      Ci sono morti tantissime persone di tutta URSS!!! Non solo russi. E in 1939 URSS faceva parate militari insieme con esercito tedesco...famoso patto Molotov- Ribentrop

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 หลายเดือนก่อน

      Senza gli aiuti americani sarebbe stata spianata .
      Tra il 1941 e il 1945 gli Stati Uniti hanno fornito un aiuto colossale e decisivo all’Armata Rossa grazie ad un meccanismo escogitato da Roosevelt, la legge affitti e prestiti che consentiva di fornire grandi quantità di armamenti senza esigere l’immediato pagamento (Lend Lease Act). Sfruttando questo strumento finanziario, gli Usa inviarono ai sovietici 14mila (!) aerei, 409526 veicoli di cui 43728 jeep, 3510 mezzi anfibi, 12161 blindati da combattimento, 136190 pezzi d’artiglieria leggera, 325784 tonnellate d’esplosivi, 205 torpedini, 140 cacciatorpediniere, 28 fregate. Inoltre consegnarono 35800 postazioni radio, 3400 km di cavi marini, 1823 km di cavi sottomarini, un milione e mezzo di km di cavi telegrafici.
      Aggiungo io :
      Mai restituiti
      Mai pagati

    • @alessandrobortoli4761
      @alessandrobortoli4761 4 หลายเดือนก่อน

      @@Lampedusaisl9657non sarebbe mai stata spianata , loro avrebbero dovuto affrontare 12 panza division e sarebbero finiti ai pesci

    • @Lampedusaisl9657
      @Lampedusaisl9657 4 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrobortoli4761
      Loro chi ?