Incredibile il tempismo. Quando si avranno notizie più certe fate anche una ricostruzione dell'incidente di Suviana. A proposito: condoglianze alle famiglie delle vittime.
Ciao,bellissimo video.io lavoro nel settore in Valle D’Aosta con ben 34 centrali…..e pensare che noi italiani eravamo i primi al mondo nell’idroelettrico.
Bravo, la C.le di Entracque, io ci ho lavorato nella fase di montaggio delle apparecchiature, un vero spettacolo, un vero orgoglio per l'elettromeccanica e costruzioni italiane che a suon di speculazioni abbiamo svenduto e distrutto. Entracque come la sua conseguente di Edolo in Valcamonica erano già a quei tempi reversibili e in grado di dare una punta di energia di 1200Mw per 8 ore equivalenti ad una C.le nucleare. Questa volta i bravi amici di GEOPOP hanno scoperto l'acqua calda. Magari presentassero queste due C.li italiane e dicessero di andare alla gente a visitarle attraverso i centri di informazione esistenti sul posto. Noi italiani abbiamo fatto opere simili in tutto il mondo solo che siamo stati i soliti inbecilli che invece di esaltare le nostre qualità abbiamo lavorato per infossarle.
@@giannibrioschi8714 Purtroppo Edolo richiedono una assicurazione privata giornaliera per la visita, il sito della proloco non funziona, è malgestita la possibilità della visita. Un vero peccato. Concordo sull'elettrotecnica invece di alta qualità che eravamo in grado di produrre. Spero che prima o poi venga meglio gestita perchè le centrali idroelettriche, grandi o piccole che siano, che permettono le visite ce ne sono e sono apprezzate (ad esempio Dolomiti Energia). Buona giornata
@@giannibrioschi8714 hai ragione, io ho lavorato in entrambe le centrali al montaggio di alcune delle turbine e questo video è solamente pura pubblicità per we bild.
Incredibile come una volta (circa 50 anni fa) eravamo noi in cima a questi record di centrali idroelettriche con la diga di ENTRAQUE sarebbe interessante anche un video su quella per ricordarci che una volta anche l’Italia si dava da fare💪🏽💪🏽💪🏽💪🏽
1:19 per la precisione 1,6GW non è la potenza dell’intera centrale nucleare di Olkiluoto ma è la potenza del reattore avviato l’anno scorso. Nella stessa centrale ci sono altri due reattori da 890MW l’uno quindi con un totale di 3,38GW di potenza generata in questa centrale elettrica. La centrale nucleare più grande d’Europa dovrebbe essere quella di Zaporižžja in Ucraina con 6 reattori per un totale di 5,7GW di potenza
Ciao, non é un commento a tema, ma sono curioso di sapere perché ultimamente ci sono tante voragini in Italia, sopratutto a Napoli, Roma, Palermo ecc.. Magari un video su questo argomento lo apprezzerei moltissimo. Vi ringrazio, vi seguo sempre!
L’ISPRA ha censito a Roma più di 2500 sinkholes dal 1875 al 2014. Tra le regioni più colpite dai fenomeni di sprofondamento naturale, la Campania, la Sardegna, la Puglia e il Lazio. In particolare per quest’ultima regione, l’Ispra ha prodotto una “Carta di suscettibilità” ai fenomeni di sprofondamento e sono state individuate 33 aree a rischio, con un totale di 393 voragini censite. Una normativa ad hoc è stata realizzata dalle Regioni Lazio e Sardegna, dalle Autorità di Bacino dell’Abruzzo e della Puglia, le quali prevedono sia il monitoraggio delle aree edificate che di quelle su cui si intende costruire. La Regione Sardegna ha individuato finora 45 aree a rischio sinkhole, di cui 27 localizzate nelle zone minerarie metallifere e lignitifere del Sulcis-Iglesiente. Così, dopo aver censito le voragini di tipo naturale sul territorio italiano l’ISPRA, consapevole della loro importanza, dal 2009 ha iniziato il monitoraggio e lo studio dei sinkholes antropogenici nelle aree urbane. In cima alla classifica delle città esposte, oltre a Roma e Napoli, anche Cagliari, Palermo e Messina. Questi alcuni dei dati emersi oggi nel corso del convegno organizzato dall’ISPRA “Voragini in Italia: i sinkholes e le cavità sotterranee: ricerca storica, tecniche di studio e d’intervento”, durante il quale è stata presentata una “Carta di suscettibilità ai sinkholes” del territorio di Roma sino al Raccordo anulare, aggiornata al 2014, strumento fondamentale per monitorare la stabilità e il rischio di voragini dei quartieri della città. Nel sottosuolo della Capitale, come in molte città italiane, tra le quali Napoli - dove, da diversi anni, sono state censite dal comune oltre 900 cavità sotterranee, per una superficie complessiva di oltre 60 ettari - è presente un reticolo esteso e denso di cavità sotterranee: cave, catacombe, reti idrauliche, acquedotti, fognature e cunicoli di interesse archeologico, che se interessate da piogge copiose, fratture del suolo, eventi sismici o attività umane non adeguate alla situazione geologica, possono innescare i sinkholes. Ad esempio, il quadrante est della Capitale è particolarmente ricco di cave di tufo scavate dai romani in galleria nel sottosuolo, che corrono per km e collegate tra loro. La presenza di tali cavità potrebbe essere ragione del collasso degli strati più superficiali del terreno, con la formazione di voragini di dimensioni metriche. In sintesi, nel solo territorio di Roma, negli ultimi 15 anni si sono verificati in media 100 sprofondamenti l’anno, dovuti per lo più a cedimenti delle cavità sotterranee, con danni anche significativi. Il fenomeno è purtroppo in incremento e nei recenti episodi alluvionali intensi, si sono aperti 20 sprofondamenti al giorno di dimensioni e pericolosità molto diversi tra loro a causa del sovraccarico di pioggia nella rete dei sottoservizi della Capitale.
Il pompaggio in Italia si fa praticamente da sempre. Già dopo la realizzazione delle prime piccole centrali ed invasi agli inizi del '900. Con l'avvento delle grandi dighe, era la norma, anzi, si genera corrente da più bacini, in cascata, per poi ripompare a monte.
Nel grafico iniziale i valori corretti sono x1000. Per intenderci, sull'asse verticale sono 1000, 2000, 3000, 4000, 5000 TWh, non 1, 2 , 3 , 4 , 5. Per precisione, nel 2022 l'energia generata dall'idroelettrico è stata pari a 4288 TWh.
Il funzionamento del ripompaggio al lago superiore dovrebbe essere simile a quanto avviene con i bacini idrici di Suviana e Brasimone.... Purtroppo apprendo che oggi è successo un bruttissimo incidente alla centrale Enel di Suviana con morti e feriti.
Il sistema di ripompaggio è anche qui da noi. Su un altro canale, parlando di un incidente recentissimo ad una centrale italiana, è stato asserito che la centrale di Suviana dispone(va) di questo sistema, per ripompare di notte l'acqua nel lago più alto. Sarebbe interessante fare un video più approfondito sulle centrali idroelettriche e in generale su centrali che possono anche accumulare energia in surplus
Grazie mille per questo video bellissimo ragazzi😻💖!! Questi argomenti sono veramente interessanti al massimo😻👍🏽! Siete sempre impeccabili nelle spiegazioni😻☺️!
Visto il recente intervento dell' @avvocatoatomico alla Camera dei Deputati, e che il vostro video riguardante l'energia atomica orami risale a più di due anni fa, potreste fare un po di divulgazione sul nucleare visto che in Italia c'è una marea di disinformazione Grazie
@Geopop, In italia tutte le centrali sull'arco alpino funzionano con pompaggio (le altre non le conosco). Visto che non è ammissibile avere cali di tensione sulla rete, la produzione oraria di energia elettrica (nel mix energetico nazionale) è SEMPRE maggiore del prelievo delle utenze (altrimenti si avrebbero black out continui). Inoltre, è da segnalare che le centrali idroelettriche possono essere "accese" e "spente" molto più velocemente di quelle termoelettriche (che hanno transitori di accensione e spegnimento lunghi), motivo per cui le idro vengono utilizzate come "batterie" di immagazzinamento di energia potenziale. Nel caso nel video, immagino che, dato il salto, si tratti di una turbina Pelton (alta prevalenza e bassa portata)...confermate?
Finalmente qualcuno che ha spiegato perché si usa il pompaggio. Per quanto riguarda il tipo di turbina penso che si usino le Francis modificate. La Pelton non é adatta perché non riuscirebbe a creare una depressione aspirante.(miei ricordi scolastici) Ciao
Bravo la C.le di Anapo poi fermata come funzionamento quando si è interrotta la costruzione della relativa C.le nucleare a cui doveva essere legata per diventare reversibile a tutti gli effetti dopo il referendum sul nucleare.
Che sorpresa questo video. A dire il vero me lo sarei aspettato prima o poi… visto che collaborate con Webuild. Io vivo a Sydney e collaboro con questo progetto alle Snowy Mountains. Bravi davvero un bel video.
Tutto chiarissimo , l'unica cosa che non riesco a comprendere è come la TBM possa curvare verso il basso come viene riprodotto dalla ricostruzione 3D , in teoria questi macchinari hanno un angolo di lavoro limitato e piuttosto rettilineo , adesso proverò a recuperare il video in cui trattate "la talpa" per vedere se in quel video viene menzionata questa cosa , ma così a memoria non mi pare , però posso non ricordarmi io , cmq grandissimo ed ottimo video , complimenti ! ❤️ (Anche per il tempismo !)
Tralasciando il fatto, già sottolineato in altri commenti, che di centrali di questo tipo ve ne sono parecchie in italia, vorrei precisare che a partire dal minuto 4:30" se non si specifica meglio sembra che si sia dato origine al moto perpetuo. In realtà il bilancio energetico è sempre svantaggioso a causa dei rendimenti di tutte le macchine (idrauliche e non) mentre il vantaggio sta nel fatto che durante la fase di pompaggio utilizzo energia elettrica che costa meno (centrali termoelettriche, che per loro natura non conviene spegnere o accendere a piacimento, o acquistata a prezzo inferiore dal'estero da centrali nucleari) e riutilizzando l'acqua, pompata di notte nel lago superiore, durante il giorno sopperisco alla maggior richiesta di energia nelle ore di punta (energia più preziosa).
Ciao, complimenti per tutto ciò che fate 👍🏻 vi seguo da Miami 🇺🇸. Non so se potrebbe essere interessante realizzare un video dedicato ai sistemi di trasporto acque potabili e acquedotti romani.
Non è la prima volta che pubbblicate video del genere in concomitanza perfetta con incidenti tragici, io spero sia pura casualità ma ho forti dubbi perché non è la prima volta.
Fate un servizio sulle centrali di Nove e Soverzene, solo l'architettura gli affreschi e mosaici all'interno ne valgono la pena, poi c'è la possibilità di collegarli al Vajont che è dello stesso bacino. Al ripompaggio a monte dell'acqua per sfruttare l'energia prodotta dalle termiche per compensare i picchi mattutini.
Molto più piccola ma a Edolo in provincia di Brescia C'è una centrale che funziona così costruita 35 anni fa che pesca l' acqua dai laghi dell' Adamello genera corrente e riporta l'acqua ai laghi a 2700 metri
Diciamo anche che a Edolo quando deve riportare h2o al punto di partenza usa energia nucleare francese che la pagano 2000 volte di meno di quella che vendono ai consumatori producendola con quel sistema. Sono stato a visitarla e mi è stato detto così tempo addietro.
Ricordo il programma di mega costruzioni che parlava di questo macchinario per costruire une linea di metropolitana a Londra, e che aveva questa ulteriore funzione dei recuperare la roccia scavata per trasformarla nei pannelli laterali del tunnel... E se non ricordo male la paternità del progetto è tutto nostrano... Siamo capaci ancora di fare qualcosa di buono, incredibile!!😮 Il problema è che ce lo ricordiamo troppo poco...😂 Video interessantissimo; e gli australiani in questo caso dovrebbero essere presi ad esempio... Quelli con la natura ci convivono molto più di tanti altri... E infatti guarda che risultati...
Ok ...mi sono letto ben 97 commenti ..vi prego fate dei video formato Tik Tok per quelli che hanno una soglia di attenzione bassa ...il loro cevello dopo i 2 minuti smette di immagazzinare informazioni ... Bel video e spiegato bene ..
Le centrali idroelettriche a ripompaggio esistono da sempre perché non era possibile ridurre velocementela potenza di quelle termoelettriche. È il miglior sistema di accumulo
Sarebbero belli video più lunghi e più approfonditi non vuol essere una critica ma siete così bravi che 5/7 minuti di video ormai sono diventati pochi. Sarebbe bello se entrasse più nel dettaglio a mio parere. Ps siete veramente bravi sia nel comunicare sia nello spiegare
Salve ragazzi, complimenti per il video. Posso consigliarvi di fare un video su come è avvenuto l'incidente della centrale idroelettrica in provincia di Bologna. Ciao Devid
Ciao geopop. Sarebbe interessante un video sui laghi subglaciali che si trovano sotto al ghiaccio dell' Antartide. Seguo la questione da tempo, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono ancora del tutto chiari: la possibilità che esista vita nei laghi, l'oggetto misterioso in fondo al lago vostok che genera un'anomalia del campo magnetico della terra in quella regione e altro
mi riferisco alla comparazione tra le fonti rinnovabili all'inizio vel video. Il valore dell'energia elettrica generata della fonte idraulica è al lordo o al netto di quella spesa per il pompaggio? Per gli scopi di comparazione tra le fonti andrebbe usata l'energia netta, visto la destinazione d'uso prevalente. Grazie e complimenti per il vs. lavoro.
Andrea ciao!! Una centrale che Ri pompa su l'acqua di continuo di notte ce l'abbiamo Noi quà in Italia. È una Batteria naturale che allà richiesta produce energia elettrica
A Monte Lungo c'è una centrale simile , nel 52 durante la costruzione a Cannavinelle morirono 42 persone per un esposizione nel tunnel, tutti insigniti della medaglia d'oro 6:09
il problema delle rinnovabili è che producono solo col sole o col vento, bisogna immagazzinare l'energia in eccesso di giorno per usarla di notte. le batterie non bastano ad accumulare quantità così grandi, fare idrogeno è troppo inefficiente. una buona pompa ha una efficienza maggiore dell'80%, quindi pompare acqua su una centrale idroelettrica come questa è una possibile soluzione. il limite, ovviamente, è quanti laghi in quota puoi avere. per fare una centrale così ti serve una montagna con un lago sopra, non le trovi proprio ovunque. ovviamente, maggiore è il dislivello percorso dall'acqua, più energia si può ottenere. questo il motivo per fare 27 km di tunnel nella montagna, così da scaricare l'acqua 800 m più in basso.
Ci sono un sacco di problemi e comporterà la distruzione di un abitat di km quadrati ! La tbm si è rotta un sacco di volte ed il costo sta lievitando ! In più devi considerare che qui ,in NSW, l'anno prossimo raggiungiamo il bilancio energetico con il sistema solare domestico. Si perché il 70 % delle singole abitazioni ha pannelli solari ( impianto medio 6,6kw) il 40% di questi ha storage battery system . Il che vuol dire che durante il giorno la produzione verrà quasi azzerata perché il fabbisogno medio sarà coperto ( infatti ci hanno comunicato che dall'anno prossimo pagheranno solo l'energia che sarà utilizzata in grid in fabbisogno ) dunque piano piano ci si sta organizzando per andare tutti off grid con le batterie. Io produco di media 30 kw al giorno, ne uso di media 15 kW. Nei mesi estivi supero gli 800 kW al mese di produzione . Tutto questo per dire che i miliardi di dollari spesi e la distruzione di un ecosistema, relativamente piccolo non sono la cosa migliore ! Infatti la tendenza è costruire , nell'outback grandi solar farm su supporti alti , così che si genera un micro clima sotto , più umido con la ricrescita dell'erba in aree che erano presso più desertiche . Il tutto da foraggio a pecore e mucche in maniera del tutto ecologica . Due piccioni con una fava . Con i primi due impianti di stoccaggio si sperimenta il sistema di distribuzione notturno . C'è da lavorare ma i sistemi solare + Wind ,hanno un rapporto costi e tempi di realizzazione molto migliori . Un sistema per una casa da 6,6kw ,si monta in una giornata , a fine giornata è già connesso alla rete ! In più il costo ora è sceso a circa 5000$ pannelli inverter e manodopera . Quando sarà finita snowy2 ,e non on si sa' , probabilmente funzionerà con una produzione inferiore dell'attuale snowy1 ! Con miliardi buttati al vento !
@@antoniocipolla3259 non ci siamo capiti! Non necessariamente si devono spendere milioni di dollari per avere energia pulita ,costava molto meno se a tutti gli utenti ,con minimo 6,6 kW pagassero delle batterie da 10kw ! Un micro sistema , usa meno risorse , ha meno impatto sull'ambiente e costa meno ! Ma il risultato è lo stesso ! Ora li allagheranno una valle che è parco nazionale ,con una fauna molto particolare considerando che ambiente montano in Australia sono due montagne circa ! Sarà molto impattante e non più necessaria ,a questo livello ,tra pochi anni ! Infatti il progetto è già stato rivisto più volte e bisogna vedere come andrà a finire ! Io vivo qui e le cose le seguo ! Il problema principale è il nuovo bacino !
@@robertogrossige67 e ci fai girare anche gli ospedali e le fabbriche con quella batteria? supponendo che un impianto da 6,kw (di picco) tu ne consumi 2 o 3 con una batteria da 10 kw(h) tu possa andare avanti dalle 3 alle 5 ore, poi suppongo che tu non ti sia staccato dalla rete elettrica, quindi consumerai quello che viene dalla rete
@@DrivingthruTuscany ,forse non sai che tutti i parcheggi,i tetti degli ospedali , supermercati sono pannellizzati , molti hanno pure le batterie, come ho già detto prima ,il prossimo anno noi arriviamo a coprire il fabbisogno diurno di tutto il NSW . L'unica città grande è Sydney, quasi tutte le farm sono off grid ora , in più molte farm hanno costruito delle solar farm per ragioni ecologiche ( in molte zone non vi sono alberi e con il clima più caldo e secco l'erba non cresceva più e le mucche e le pecore erano in sofferenza. costruendo gli impianti , leggermente rialzati ,l'ombra favorisce l'umidità e l'erba cresce meglio e gli ovini e bovini hanno riparo e erba fresca) poi per fare anche business. Il fabbisogno notturno era coperto perfettamente dalla snowy1 più ci sono due centrali che non possono essere chiuse per ragioni occupazionali . In più le miniere hanno tutte la loro autonomia . Spero che tu abbia capito
@@robertogrossige67perdonami ma hai mai dato un'occhiata a Electricity Map o altro sito che riporta i metodi di generazione di energia elettrica? La rete Australiana è molto sporca, usa ancora una quantità immane di carbone. Nel 2023 sono stati generati quasi la metà dei 230 TWh di consumo annuo con il carbone (124 Twh, più della metà, 53% e rotti) Altro che indipendenza con il fotovoltaico e le batterie. 😅 Certo, magari per le case private, ma industria/trasporti e altro vanno a carbone. Quindi questo impianto idroelettrico serve eccome, servirà a diminuire un po' di generazione con il carbone. Le batterie installate fino ad oggi sono per altro una quantità ridicola, circa 300 Mw.
A parte il tempismo della pubblicazione del video😂 un video sulľesplosione della centrale bolognese sarebbe top visto che cercando info non se ne trovano molte
domanda: pesci alghe e altre cose nuotanti vengono filtrate all’inizio della tubatura o in fondo? E se uno va a farsi un bagno nel lago in cima, rischia di essere risucchiato e trovarsi nel lago di sotto passando dalle tubature?
Per gli impianti eolici e solari il sistema di pompaggio "al contrario" per recuperare energia viene assolto da impianti di accumulo detti BESS (Batery Energy Storage System) che recentemente sono progettati e realizzati belle vicinanze di altri impianti di produzione.
Ciao ragazzi dopo la visione del video mi è sorto un dubbio, l'energia necessaria per riportare l'acqua a monte da dove la prendono? Non avrebbe senso far scendere acqua per produrre energia per farla risalire, useranno parchi eolici e/o fotovoltaici? Se fosse così quanti kw assorbono i motori per pompare quella quantità d'acqua al contrario?
3:53 concetto indispensabile 😁 soprattutto nel 2024, periodo durante il quale gli uomini di cultura esperti nel “pompaggio” potranno dare il loro contributo nel dedicarsi a migliorare la “società” 😆 mi raccomando occorre sempre più “pompaggio” di energie rinnovabili 💪🏻 e sempre meno carburanti fossili 👊🏻
Visto il tragico incidente sarebbe interessante capire come funziona il sistema di ripompaggio .Dovrebbero essere presenti organi meccanici , difficile che si instauri una esplosione per guasto meccanico
In Italia un complesso concettualmente simile, più piccolo, esiste da almeno un'ottantina di anni con i laghi di Campotosto, (AQ) Provvidenza e successivo. Con utilizzo di acqua in discesa e pompaggio ai livelli superiori quando c'è meno richiesta di energia elettrica. Ed in Italia ce ne sono altri. Quello Australiano sarà il più grande, ma in Italia non siamo da meno.
Centrale S.Giacomo (TE) stessa tipologia di centrale di pompaggio al lago di Campotosto, con la turbina più grande d’Europa. 800m sotto il Gran Sasso. ❤
Una cosa non mi quadra, il lago prima o poi non si prosciuga? poi se pompo l'acqua dal basso verso l'alto e consumo energia elettrica per farlo quanto conviene?
Oltre cinquanta anni fa visitammo la centrale in caverna di santa Massenza e già allora, nei momenti di bassa richiesta, si invertivano le turbine e si pompava l'acqua dal lago del Toblino a quello superiore di Molveno. Eravamo forti...
Molto ben illustrato, ma ci sono un po' di errori tecnici. Nel video si dice che il trasformatore trasforma l'energia cinetica in elettrica, mentre quest'ultimo ha ben altro compito. È la girante della turbina a trasformare l'energia cinetica della massa d'acqua in energia meccanica, mentre l'alternatore trasforma quest'ultima in energia elettrica. Il trasformatore ha "solo" il compito di elevare la tensione in uscita dall'alternatore, in modo che l'energia prodotta possa essere immessa sulla rete elettrica nazionale in alta tensione. Un bel video di come funziona la rete elettrica nazionale non sarebbe male 😉
verreste a documentare la centrale idroelettricaa pompaggio della prov. di siracusa? loro sono molto disponibili a farla visitare, inoltre sarebbe interessante parlare del microclima che si viene a creare dopo la costruzione delle dighe superiori ed inferiori.
Vabè che siete rapidi coi video, ma quando ho visto l'anteprima mi è preso un colpo.
Incredibile il tempismo. Quando si avranno notizie più certe fate anche una ricostruzione dell'incidente di Suviana.
A proposito: condoglianze alle famiglie delle vittime.
Ciao,bellissimo video.io lavoro nel settore in Valle D’Aosta con ben 34 centrali…..e pensare che noi italiani eravamo i primi al mondo nell’idroelettrico.
tempismo di pubblicazione inquietante
Perché inquietante?
Hai ragione
Tutto chiuso dall'81 quindi?
@@enricotoscoproprio oggi un incidente nella centrale idroelettrica del Suviana(Bo)
io abito pure a 5km dalla centrale dell'incidente, mamma mia che paura oggi
Io ho avuto la opportunità/fortuna di lavorare alla centrale di pompaggio di Entracque in Piemonte. Grande opera!!!
Ad Entraque, provincia di Cuneo, c'è una centrale idroelettrica che lavora da 50 anni con lo stesso concetto, su 3 laghi posti su diversi livelli
Anche a Cotronei in provincia di Crotone
Bravo, la C.le di Entracque, io ci ho lavorato nella fase di montaggio delle apparecchiature, un vero spettacolo, un vero orgoglio per l'elettromeccanica e costruzioni italiane che a suon di speculazioni abbiamo svenduto e distrutto.
Entracque come la sua conseguente di Edolo in Valcamonica erano già a quei tempi reversibili e in grado di dare una punta di energia di 1200Mw per 8 ore equivalenti ad una C.le nucleare. Questa volta i bravi amici di GEOPOP hanno scoperto l'acqua calda. Magari presentassero queste due C.li italiane e dicessero di andare alla gente a visitarle attraverso i centri di informazione esistenti sul posto. Noi italiani abbiamo fatto opere simili in tutto il mondo solo che siamo stati i soliti inbecilli che invece di esaltare le nostre qualità abbiamo lavorato per infossarle.
Quando l’Italia si dava da fare in sviluppo e innovazione 😔😔😔
@@giannibrioschi8714 Purtroppo Edolo richiedono una assicurazione privata giornaliera per la visita, il sito della proloco non funziona, è malgestita la possibilità della visita. Un vero peccato. Concordo sull'elettrotecnica invece di alta qualità che eravamo in grado di produrre.
Spero che prima o poi venga meglio gestita perchè le centrali idroelettriche, grandi o piccole che siano, che permettono le visite ce ne sono e sono apprezzate (ad esempio Dolomiti Energia).
Buona giornata
@@giannibrioschi8714 hai ragione, io ho lavorato in entrambe le centrali al montaggio di alcune delle turbine e questo video è solamente pura pubblicità per we bild.
Non credevo che Webuild avesse una commissione del genere, che figata.
Spettacolo. Tanto semplice quanto ingegnosa e intelligente. Grazie come sempre per il lavoro fatto
Bel video..lavorando in quei tunnel è bello sentirne parlare ❤
Incredibile come una volta (circa 50 anni fa) eravamo noi in cima a questi record di centrali idroelettriche con la diga di ENTRAQUE sarebbe interessante anche un video su quella per ricordarci che una volta anche l’Italia si dava da fare💪🏽💪🏽💪🏽💪🏽
1:19 per la precisione 1,6GW non è la potenza dell’intera centrale nucleare di Olkiluoto ma è la potenza del reattore avviato l’anno scorso. Nella stessa centrale ci sono altri due reattori da 890MW l’uno quindi con un totale di 3,38GW di potenza generata in questa centrale elettrica.
La centrale nucleare più grande d’Europa dovrebbe essere quella di Zaporižžja in Ucraina con 6 reattori per un totale di 5,7GW di potenza
Si chiama sensazionalismo....non è divulgazione scientifica come tanti scrivono...che siano napoletani?😂
Ciao, non é un commento a tema, ma sono curioso di sapere perché ultimamente ci sono tante voragini in Italia, sopratutto a Napoli, Roma, Palermo ecc.. Magari un video su questo argomento lo apprezzerei moltissimo. Vi ringrazio, vi seguo sempre!
L’ISPRA ha censito a Roma più di 2500 sinkholes dal 1875 al 2014.
Tra le regioni più colpite dai
fenomeni di sprofondamento naturale, la Campania, la Sardegna, la Puglia e il Lazio.
In particolare per quest’ultima regione, l’Ispra ha prodotto una “Carta di suscettibilità” ai fenomeni di sprofondamento e sono state individuate 33 aree a rischio, con un totale di 393 voragini censite.
Una normativa ad hoc è stata realizzata dalle Regioni Lazio e Sardegna, dalle Autorità di Bacino dell’Abruzzo e della Puglia, le quali prevedono sia il monitoraggio delle aree edificate che di quelle su
cui si intende costruire.
La Regione Sardegna ha individuato finora 45 aree a rischio sinkhole, di cui
27 localizzate nelle zone minerarie metallifere e lignitifere del Sulcis-Iglesiente.
Così, dopo aver censito le voragini di tipo naturale sul territorio italiano l’ISPRA, consapevole della loro
importanza, dal 2009 ha iniziato il monitoraggio e lo studio dei sinkholes antropogenici nelle aree
urbane.
In cima alla classifica delle città esposte, oltre a Roma e Napoli, anche Cagliari, Palermo e
Messina.
Questi alcuni dei dati emersi oggi nel corso del convegno organizzato dall’ISPRA “Voragini in Italia:
i sinkholes e le cavità sotterranee: ricerca storica, tecniche di studio e d’intervento”, durante il
quale è stata presentata una “Carta di suscettibilità ai sinkholes” del territorio di Roma sino al
Raccordo anulare, aggiornata al 2014, strumento fondamentale per monitorare la stabilità e il rischio
di voragini dei quartieri della città.
Nel sottosuolo della Capitale, come in molte città italiane, tra le
quali Napoli - dove, da diversi anni, sono state censite dal comune oltre 900 cavità sotterranee, per una
superficie complessiva di oltre 60 ettari - è presente un reticolo esteso e denso di cavità sotterranee:
cave, catacombe, reti idrauliche, acquedotti, fognature e cunicoli di interesse archeologico, che se interessate da piogge copiose, fratture del suolo, eventi sismici o attività umane non adeguate alla situazione geologica, possono innescare i sinkholes.
Ad esempio, il quadrante est della Capitale è particolarmente ricco di cave di tufo scavate dai romani in galleria nel sottosuolo, che corrono per km e collegate tra loro.
La presenza di tali cavità potrebbe essere ragione del collasso degli strati più
superficiali del terreno, con la formazione di voragini di dimensioni metriche.
In sintesi, nel solo territorio di Roma, negli ultimi 15 anni si sono verificati in media 100
sprofondamenti l’anno, dovuti per lo più a cedimenti delle cavità sotterranee, con danni anche significativi.
Il fenomeno è purtroppo in incremento e nei recenti episodi alluvionali intensi, si sono aperti 20 sprofondamenti al giorno di dimensioni e pericolosità molto diversi tra loro a causa del sovraccarico di pioggia nella rete dei sottoservizi della Capitale.
La centrale del Ponale di Riva del Garda usa lo stesso principio ed é stata costruita negli anni '20.
Il pompaggio in Italia si fa praticamente da sempre. Già dopo la realizzazione delle prime piccole centrali ed invasi agli inizi del '900. Con l'avvento delle grandi dighe, era la norma, anzi, si genera corrente da più bacini, in cascata, per poi ripompare a monte.
Siete meravigliosamente dei professionisti!!
No vabbè ma come fate a fare queste illustrazioni animate in 3d precise veloci e realistiche incredibile!!
Bravissimi.
Nel grafico iniziale i valori corretti sono x1000. Per intenderci, sull'asse verticale sono 1000, 2000, 3000, 4000, 5000 TWh, non 1, 2 , 3 , 4 , 5. Per precisione, nel 2022 l'energia generata dall'idroelettrico è stata pari a 4288 TWh.
Che bestia di video 💯
Sei bravissimo Andrea
Bellissimo progetto e interessantissimo video. Bravi.
Il funzionamento del ripompaggio al lago superiore dovrebbe essere simile a quanto avviene con i bacini idrici di Suviana e Brasimone.... Purtroppo apprendo che oggi è successo un bruttissimo incidente alla centrale Enel di Suviana con morti e feriti.
Sempre piacevole seguire questi video.
Mi sarebbe piaciuto un maggiore approfondimento, ma comunque i miei complimenti 👏
Grazie mille
Andrea è troppo bello come spieghi! Grande 🎉
Il sistema di ripompaggio è anche qui da noi. Su un altro canale, parlando di un incidente recentissimo ad una centrale italiana, è stato asserito che la centrale di Suviana dispone(va) di questo sistema, per ripompare di notte l'acqua nel lago più alto. Sarebbe interessante fare un video più approfondito sulle centrali idroelettriche e in generale su centrali che possono anche accumulare energia in surplus
Grazie mille per questo video bellissimo ragazzi😻💖!!
Questi argomenti sono veramente interessanti al massimo😻👍🏽!
Siete sempre impeccabili nelle spiegazioni😻☺️!
Visto il recente intervento dell' @avvocatoatomico alla Camera dei Deputati, e che il vostro video riguardante l'energia atomica orami risale a più di due anni fa, potreste fare un po di divulgazione sul nucleare visto che in Italia c'è una marea di disinformazione
Grazie
@Geopop, In italia tutte le centrali sull'arco alpino funzionano con pompaggio (le altre non le conosco). Visto che non è ammissibile avere cali di tensione sulla rete, la produzione oraria di energia elettrica (nel mix energetico nazionale) è SEMPRE maggiore del prelievo delle utenze (altrimenti si avrebbero black out continui). Inoltre, è da segnalare che le centrali idroelettriche possono essere "accese" e "spente" molto più velocemente di quelle termoelettriche (che hanno transitori di accensione e spegnimento lunghi), motivo per cui le idro vengono utilizzate come "batterie" di immagazzinamento di energia potenziale. Nel caso nel video, immagino che, dato il salto, si tratti di una turbina Pelton (alta prevalenza e bassa portata)...confermate?
Finalmente qualcuno che ha spiegato perché si usa il pompaggio. Per quanto riguarda il tipo di turbina penso che si usino le Francis modificate. La Pelton non é adatta perché non riuscirebbe a creare una depressione aspirante.(miei ricordi scolastici) Ciao
Anche in provincia di Cuneo (Entracque) c'è una centrale a pompaggio costruita negli anni 60 non è quindi una novità australiana!!!
Anche suviana ha questo principio
In Sicilia c'è una centrale idroelettrica a pompaggio e si trova a 700 metri dentro una montagna
Bravo la C.le di Anapo poi fermata come funzionamento quando si è interrotta la costruzione della relativa C.le nucleare a cui doveva essere legata per diventare reversibile a tutti gli effetti dopo il referendum sul nucleare.
Che sorpresa questo video. A dire il vero me lo sarei aspettato prima o poi… visto che collaborate con Webuild. Io vivo a Sydney e collaboro con questo progetto alle Snowy Mountains.
Bravi davvero un bel video.
th-cam.com/video/GJhxRknHCvU/w-d-xo.htmlsi=5BxNpr1AzdbPBFw5
Ma riescono a farlo o no ?
@@simonebonazzi8740 si i lavori vanno avanti… con mooolllltaaa lentezza. 😅
Da 2 miliardi a 22.. bene ma non benissimo
Sarebbe interessante un video sul funzionamento di una centrale idroelettrica ad acqua fluente.
Grazie a voi per questo video, molto interessante e spiegato molto bene!
Ragazzi lo sapete che ad Entracque (CN) abbiamo una centrale che funziona allo stesso modo. Bel video!!
Come sempre il top dell’ informazione
Che lavoro ragazzi, bravi
Tutto chiarissimo , l'unica cosa che non riesco a comprendere è come la TBM possa curvare verso il basso come viene riprodotto dalla ricostruzione 3D , in teoria questi macchinari hanno un angolo di lavoro limitato e piuttosto rettilineo , adesso proverò a recuperare il video in cui trattate "la talpa" per vedere se in quel video viene menzionata questa cosa , ma così a memoria non mi pare , però posso non ricordarmi io , cmq grandissimo ed ottimo video , complimenti ! ❤️
(Anche per il tempismo !)
Solito video top, sei sempre più un’ispirazione per il mio canale TH-cam❤️🐐
Tralasciando il fatto, già sottolineato in altri commenti, che di centrali di questo tipo ve ne sono parecchie in italia, vorrei precisare che a partire dal minuto 4:30" se non si specifica meglio sembra che si sia dato origine al moto perpetuo. In realtà il bilancio energetico è sempre svantaggioso a causa dei rendimenti di tutte le macchine (idrauliche e non) mentre il vantaggio sta nel fatto che durante la fase di pompaggio utilizzo energia elettrica che costa meno (centrali termoelettriche, che per loro natura non conviene spegnere o accendere a piacimento, o acquistata a prezzo inferiore dal'estero da centrali nucleari) e riutilizzando l'acqua, pompata di notte nel lago superiore, durante il giorno sopperisco alla maggior richiesta di energia nelle ore di punta (energia più preziosa).
Bellissimo video complimenti
Ciao, complimenti per tutto ciò che fate 👍🏻 vi seguo da Miami 🇺🇸.
Non so se potrebbe essere interessante realizzare un video dedicato ai sistemi di trasporto acque potabili e acquedotti romani.
Bellissimo video! Complimenti!!!
Non è la prima volta che pubbblicate video del genere in concomitanza perfetta con incidenti tragici, io spero sia pura casualità ma ho forti dubbi perché non è la prima volta.
pensi che li organizzano loro? cojone
Anche da noi in Sicilia c'è una centrale idroelettrica che funziona esattamente allo stesso modo. Solo le dimensioni cambiano
Fate un servizio sulle centrali di Nove e Soverzene, solo l'architettura gli affreschi e mosaici all'interno ne valgono la pena, poi c'è la possibilità di collegarli al Vajont che è dello stesso bacino. Al ripompaggio a monte dell'acqua per sfruttare l'energia prodotta dalle termiche per compensare i picchi mattutini.
Molto più piccola ma a Edolo in provincia di Brescia C'è una centrale che funziona così costruita 35 anni fa che pesca l' acqua dai laghi dell' Adamello genera corrente e riporta l'acqua ai laghi a 2700 metri
Molto più piccola no, è comunque una tra le maggiori centrali idroelettriche italiane, con potenze dell'ordine del GW...
Diciamo anche che a Edolo quando deve riportare h2o al punto di partenza usa energia nucleare francese che la pagano 2000 volte di meno di quella che vendono ai consumatori producendola con quel sistema. Sono stato a visitarla e mi è stato detto così tempo addietro.
Fantastico !!! Grazie!!!
Bellissimo video, grazie!!
Ricordo il programma di mega costruzioni che parlava di questo macchinario per costruire une linea di metropolitana a Londra, e che aveva questa ulteriore funzione dei recuperare la roccia scavata per trasformarla nei pannelli laterali del tunnel... E se non ricordo male la paternità del progetto è tutto nostrano...
Siamo capaci ancora di fare qualcosa di buono, incredibile!!😮
Il problema è che ce lo ricordiamo troppo poco...😂
Video interessantissimo; e gli australiani in questo caso dovrebbero essere presi ad esempio... Quelli con la natura ci convivono molto più di tanti altri...
E infatti guarda che risultati...
Bellissimo questo video. Siete bravissimi 👍🏻
Ok ...mi sono letto ben 97 commenti ..vi prego fate dei video formato Tik Tok per quelli che hanno una soglia di attenzione bassa ...il loro cevello dopo i 2 minuti smette di immagazzinare informazioni ...
Bel video e spiegato bene ..
Le centrali idroelettriche a ripompaggio esistono da sempre perché non era possibile ridurre velocementela potenza di quelle termoelettriche. È il miglior sistema di accumulo
Sarebbero belli video più lunghi e più approfonditi non vuol essere una critica ma siete così bravi che 5/7 minuti di video ormai sono diventati pochi. Sarebbe bello se entrasse più nel dettaglio a mio parere. Ps siete veramente bravi sia nel comunicare sia nello spiegare
.....balle!
Figa che tempismo
Salve ragazzi, complimenti per il video. Posso consigliarvi di fare un video su come è avvenuto l'incidente della centrale idroelettrica in provincia di Bologna. Ciao Devid
Veramente bravo il "3Ddaro" :)
A questo punto, concludo che Snowy sarebbe molto utile anche nel canale di Panama, visto che manda anche su l'acqua.
Ciao geopop. Sarebbe interessante un video sui laghi subglaciali che si trovano sotto al ghiaccio dell' Antartide. Seguo la questione da tempo, ma ci sono alcuni aspetti che non mi sono ancora del tutto chiari: la possibilità che esista vita nei laghi, l'oggetto misterioso in fondo al lago vostok che genera un'anomalia del campo magnetico della terra in quella regione e altro
Bellissimo impianto.
Che figo❤
mi riferisco alla comparazione tra le fonti rinnovabili all'inizio vel video.
Il valore dell'energia elettrica generata della fonte idraulica è al lordo o al netto di quella spesa per il pompaggio?
Per gli scopi di comparazione tra le fonti andrebbe usata l'energia netta, visto la destinazione d'uso prevalente. Grazie e complimenti per il vs. lavoro.
I video sull'energia sono i più fighi
Con questo video mi è partito un "FIGO NON LO SAPEVO"
Avete una data approssimativa sull'uscita del video sui Campi Flegrei?
Andrea ciao!!
Una centrale che Ri pompa su l'acqua di continuo di notte ce l'abbiamo Noi quà in Italia.
È una Batteria naturale che allà richiesta produce energia elettrica
Siete veramente i numeri 1
Ci lavora mio figlio, responsabile laboratorio calcestruzzo, opera super top. Webuild sempre un passo avanti.
Bello sto video
GRANDE GIOVE..!! 1.21 GIGAWATT
A Monte Lungo c'è una centrale simile , nel 52 durante la costruzione a Cannavinelle morirono 42 persone per un esposizione nel tunnel, tutti insigniti della medaglia d'oro 6:09
il problema delle rinnovabili è che producono solo col sole o col vento, bisogna immagazzinare l'energia in eccesso di giorno per usarla di notte. le batterie non bastano ad accumulare quantità così grandi, fare idrogeno è troppo inefficiente. una buona pompa ha una efficienza maggiore dell'80%, quindi pompare acqua su una centrale idroelettrica come questa è una possibile soluzione.
il limite, ovviamente, è quanti laghi in quota puoi avere. per fare una centrale così ti serve una montagna con un lago sopra, non le trovi proprio ovunque.
ovviamente, maggiore è il dislivello percorso dall'acqua, più energia si può ottenere. questo il motivo per fare 27 km di tunnel nella montagna, così da scaricare l'acqua 800 m più in basso.
Sarebbe utile un video per capire cos' è successo in Emilia.. spero di vederlo presto
@Geopop che tempismo! Fate paura :-)
Ed io che avevo pensato (seriamente!) avessero già ricreato l'esplosione avvenuta alla centrale idroelettrica di Suviana avvenuta OGGI!!
Ci sono un sacco di problemi e comporterà la distruzione di un abitat di km quadrati !
La tbm si è rotta un sacco di volte ed il costo sta lievitando !
In più devi considerare che qui ,in NSW, l'anno prossimo raggiungiamo il bilancio energetico con il sistema solare domestico.
Si perché il 70 % delle singole abitazioni ha pannelli solari ( impianto medio 6,6kw) il 40% di questi ha storage battery system . Il che vuol dire che durante il giorno la produzione verrà quasi azzerata perché il fabbisogno medio sarà coperto ( infatti ci hanno comunicato che dall'anno prossimo pagheranno solo l'energia che sarà utilizzata in grid in fabbisogno ) dunque piano piano ci si sta organizzando per andare tutti off grid con le batterie. Io produco di media 30 kw al giorno, ne uso di media 15 kW. Nei mesi estivi supero gli 800 kW al mese di produzione .
Tutto questo per dire che i miliardi di dollari spesi e la distruzione di un ecosistema, relativamente piccolo non sono la cosa migliore !
Infatti la tendenza è costruire , nell'outback grandi solar farm su supporti alti , così che si genera un micro clima sotto , più umido con la ricrescita dell'erba in aree che erano presso più desertiche . Il tutto da foraggio a pecore e mucche in maniera del tutto ecologica . Due piccioni con una fava . Con i primi due impianti di stoccaggio si sperimenta il sistema di distribuzione notturno .
C'è da lavorare ma i sistemi solare + Wind ,hanno un rapporto costi e tempi di realizzazione molto migliori .
Un sistema per una casa da 6,6kw ,si monta in una giornata , a fine giornata è già connesso alla rete ! In più il costo ora è sceso a circa 5000$ pannelli inverter e manodopera . Quando sarà finita snowy2 ,e non on si sa' , probabilmente funzionerà con una produzione inferiore dell'attuale snowy1 ! Con miliardi buttati al vento !
Se vuoi il solare devi fare le batterie, e questa è una gigantesca batteria
@@antoniocipolla3259 non ci siamo capiti!
Non necessariamente si devono spendere milioni di dollari per avere energia pulita ,costava molto meno se a tutti gli utenti ,con minimo 6,6 kW pagassero delle batterie da 10kw !
Un micro sistema , usa meno risorse , ha meno impatto sull'ambiente e costa meno ! Ma il risultato è lo stesso !
Ora li allagheranno una valle che è parco nazionale ,con una fauna molto particolare considerando che ambiente montano in Australia sono due montagne circa !
Sarà molto impattante e non più necessaria ,a questo livello ,tra pochi anni ! Infatti il progetto è già stato rivisto più volte e bisogna vedere come andrà a finire ! Io vivo qui e le cose le seguo !
Il problema principale è il nuovo bacino !
@@robertogrossige67 e ci fai girare anche gli ospedali e le fabbriche con quella batteria? supponendo che un impianto da 6,kw (di picco) tu ne consumi 2 o 3 con una batteria da 10 kw(h) tu possa andare avanti dalle 3 alle 5 ore, poi suppongo che tu non ti sia staccato dalla rete elettrica, quindi consumerai quello che viene dalla rete
@@DrivingthruTuscany ,forse non sai che tutti i parcheggi,i tetti degli ospedali , supermercati sono pannellizzati , molti hanno pure le batterie, come ho già detto prima ,il prossimo anno noi arriviamo a coprire il fabbisogno diurno di tutto il NSW .
L'unica città grande è Sydney, quasi tutte le farm sono off grid ora , in più molte farm hanno costruito delle solar farm per ragioni ecologiche ( in molte zone non vi sono alberi e con il clima più caldo e secco l'erba non cresceva più e le mucche e le pecore erano in sofferenza. costruendo gli impianti , leggermente rialzati ,l'ombra favorisce l'umidità e l'erba cresce meglio e gli ovini e bovini hanno riparo e erba fresca) poi per fare anche business.
Il fabbisogno notturno era coperto perfettamente dalla snowy1 più ci sono due centrali che non possono essere chiuse per ragioni occupazionali .
In più le miniere hanno tutte la loro autonomia .
Spero che tu abbia capito
@@robertogrossige67perdonami ma hai mai dato un'occhiata a Electricity Map o altro sito che riporta i metodi di generazione di energia elettrica?
La rete Australiana è molto sporca, usa ancora una quantità immane di carbone.
Nel 2023 sono stati generati quasi la metà dei 230 TWh di consumo annuo con il carbone (124 Twh, più della metà, 53% e rotti)
Altro che indipendenza con il fotovoltaico e le batterie. 😅
Certo, magari per le case private, ma industria/trasporti e altro vanno a carbone.
Quindi questo impianto idroelettrico serve eccome, servirà a diminuire un po' di generazione con il carbone.
Le batterie installate fino ad oggi sono per altro una quantità ridicola, circa 300 Mw.
A parte il tempismo della pubblicazione del video😂 un video sulľesplosione della centrale bolognese sarebbe top visto che cercando info non se ne trovano molte
Ma un video sull’eclissi lo fate?
domanda: pesci alghe e altre cose nuotanti vengono filtrate all’inizio della tubatura o in fondo? E se uno va a farsi un bagno nel lago in cima, rischia di essere risucchiato e trovarsi nel lago di sotto passando dalle tubature?
Ciao
Se interessati anche IREN ha costruito una centrale simile anche se molto più piccola.
IREN già la conosci...
Ma il macchinario che fa i tunnel nella roccia, potrebbe servire per aiutare a fare i tunnel per le ferrovie? O serve solo a livello idrico?
Per gli impianti eolici e solari il sistema di pompaggio "al contrario" per recuperare energia viene assolto da impianti di accumulo detti BESS (Batery Energy Storage System) che recentemente sono progettati e realizzati belle vicinanze di altri impianti di produzione.
E comunque condoglianze per le famiglie coloure dal disastro di ieri nell'impianto Hydro di Suviana...R.I.P.
Per favore un video sulle esperienze NDE, PLEASEEEE
Sei andato fino in Australia. Andavi andavi in provincia di Brescia c'è una centrale von un salto di 1800 metri con tre laghi collegati in serie.
Meriterebbe un video anche il sistema idroelettrico che vede al centro il lago di molveno
Figo non lo sapevo😁
Ciao ragazzi dopo la visione del video mi è sorto un dubbio, l'energia necessaria per riportare l'acqua a monte da dove la prendono? Non avrebbe senso far scendere acqua per produrre energia per farla risalire, useranno parchi eolici e/o fotovoltaici? Se fosse così quanti kw assorbono i motori per pompare quella quantità d'acqua al contrario?
Anche sul lago Maggiore, riva lombarda, c'è una centrale così, benché più in piccolo...
Per rimanere in tema di energia, pitreste fare un video sul Tyrrhenian Link?
3:53 concetto indispensabile 😁 soprattutto nel 2024, periodo durante il quale gli uomini di cultura esperti nel “pompaggio” potranno dare il loro contributo nel dedicarsi a migliorare la “società” 😆 mi raccomando occorre sempre più “pompaggio” di energie rinnovabili 💪🏻 e sempre meno carburanti fossili 👊🏻
Visto il tragico incidente sarebbe interessante capire come funziona il sistema di ripompaggio .Dovrebbero essere presenti organi meccanici , difficile che si instauri una esplosione per guasto meccanico
Vorrei chiedere ad Andrea Moccia: è la WeBuild (ex Salini-Impregilo) ad eseguire i lavori con la TBM?
Pazzesco...coincidenza incredibile !
In Italia un complesso concettualmente simile, più piccolo, esiste da almeno un'ottantina di anni con i laghi di Campotosto, (AQ) Provvidenza e successivo. Con utilizzo di acqua in discesa e pompaggio ai livelli superiori quando c'è meno richiesta di energia elettrica. Ed in Italia ce ne sono altri. Quello Australiano sarà il più grande, ma in Italia non siamo da meno.
Dedicate un video all’aereo porto di Fiumicino
Centrale S.Giacomo (TE) stessa tipologia di centrale di pompaggio al lago di Campotosto, con la turbina più grande d’Europa. 800m sotto il Gran Sasso. ❤
Una cosa non mi quadra, il lago prima o poi non si prosciuga? poi se pompo l'acqua dal basso verso l'alto e consumo energia elettrica per farlo quanto conviene?
riascolta attentamente il video ..
molto bello
Parlateci del termovalorizzatore di Copenaghen perfavore 🙏🏻
Oltre cinquanta anni fa visitammo la centrale in caverna di santa Massenza e già allora, nei momenti di bassa richiesta, si invertivano le turbine e si pompava l'acqua dal lago del Toblino a quello superiore di Molveno. Eravamo forti...
Su questi impianti è la norma...
Molto ben illustrato, ma ci sono un po' di errori tecnici. Nel video si dice che il trasformatore trasforma l'energia cinetica in elettrica, mentre quest'ultimo ha ben altro compito. È la girante della turbina a trasformare l'energia cinetica della massa d'acqua in energia meccanica, mentre l'alternatore trasforma quest'ultima in energia elettrica. Il trasformatore ha "solo" il compito di elevare la tensione in uscita dall'alternatore, in modo che l'energia prodotta possa essere immessa sulla rete elettrica nazionale in alta tensione. Un bel video di come funziona la rete elettrica nazionale non sarebbe male 😉
Bellissimo...
Non capisco perché sotto al Ponte nello stretto di Messina non mettano turbine per produrre energia 🤷♂️
verreste a documentare la centrale idroelettricaa pompaggio della prov. di siracusa? loro sono molto disponibili a farla visitare, inoltre sarebbe interessante parlare del microclima che si viene a creare dopo la costruzione delle dighe superiori ed inferiori.