Ciao Andrea sei molto bravo e il video è molto interesaante ...vorrei chiederti se la mia martin d28 la posso lucidare con la gomma lacca o con qualche polish idoneo... perchè in alcuni punti si è un po opacizzata e vorrei riportarla al suo splendore iniziale grazie
Grazie è molto rilassante vederti lavorare così tranquillamente. Mi piacerebbe vederti approfondire l'argomento anche per sapere il tipo di pressione che eserciti nelle varie fasi della verniciatura.
Maurizio la mia speranza è quella di affrontare tutte queste cose e fare tantissimi contenuti interessanti. Purtroppo sarà difficile farvi capire quanta "pressione" metto sul tampone nelle varie fasi ma farò del mio meglio!
Buonasera Andrea e come sempre grazie per gli ottimi contenuti! Ti volevo chiedere se e come è possibile contattarti per chiederti alcune informazioni artistiche. Un saluto!
Antonio perdona l'attesa ma il Roma Expo Guitars appena finito mi ha totalmente assorbito ogni singola energia. Se vuoi contattarmi al di fuori di youtube puoi farlo o sul canale discord di cui trovi il link in descrizione oppure sulla pagina dei contatti del mio sito web del quale trovi il link nella sezione informazioni del canale youtube
Ciao Andrea, è un po' che ti seguo. Trovo i tuoi video molto interessanti e completi. Sto restaurando una chitarra acustica e sono alla verniciatura, che ho deciso di fare a gommalacca. Sono partito da fondo, fasce e manico lasciando la tavola armonica per ultima. La domanda è: anche qui si comuncia con soluzione al 20%, poi 10, 5, 2.5 e alcool o meglio caricare meno e iniziare con 10%? Grazie per regalarci qualche segreto della tua professione!
Ciao Andrea per rettificare il radius di una tastiera, il truss Road lo lasci scarico....o cerchi di caricarlo per avere la tastiera più dritta possibile?
Tutto interessantissimo. Ritenendo cmq la gommalacca più prestigiosa di moderne vernici nitro che vanno a imitare la gommalacca, ho un squisito. Qualora voglia "impreziosire" la les paul gibson che stò personalizzando e che voglio u. Effetto più "strumento clássico" piuttosto che moderno potrei ottenere un buon risultato? Ho due classiche di liuteria e la prima che ha già 41 anni ha mantenuto perfettamente tutto il normale invecchiamento
Ciao Andrea, complimenti video molto interessante, specie per chi come me si sta avvicinando passo passo al mondo della liuteria 😅 a tal proposito vorrei farti una domanda ; un po' di tempo fa ho verniciato un body stratocaster in ontano con polvere di anilina rossa diluita in alcol, stesa con un panno imbevuto proprio come stai facendo tu in questo video. Il risultato mi è piaciuto molto perché risaltavano bene tutte le venature del legno nonostante il colore, ma per avere un risultato lucido, ho utilizzato una bomboletta di trasparente lucido, che non mi ha fatto impazzire come risultato. E veniamo alla domanda, se avessi usato la gommalacca sopra l'anilina avrei avuto un risultato migliore? Oppure esiste una vernice trasparente migliore, magari stendibile sempre col panno? Grazie ciao Riccardo
Rick tieni conto che la vernice a gommalacca è indubbiamente la più difficile e unga da applicare e da imparare a conoscere. Personalmente ti consiglierei delle marche specifiche per verniciare con delle bombolette di qualità come i prodotti della Nitrolack o se volessi sperimentare con l'utilizzo dell'aerografo ti consiglierei la syerlack ( amzn.to/3Pw6XqJ ) Come tutte le cose ci vuole un po' di pratica per capire come si fa. Ti consiglio di dara tante mani leggere piuttosto che poche pesanti. Se aspetti anche solo 5 minuti tra una mano e l'altre eviterai colature. Di tanto in tanto se ti sembra necessario carteggia per rimuovere eventuali difetti con grana 400-800 in base a quanto "grave" è il problema da risolvere. Quando sei soddisfatto allora lucida con pazienza e olio di gomito. Aspetta almeno 24 ore se devi carteggiare e aspettane 48 se hai deciso che basterà lucidare.
Domani mattina devo verniciare il manico di una chitarra classica con la gommalacca....come movimenti faccio solo avanti e indietro col tampone o faccio anche dei minicerchi sul manico?
Luigi perdonami ma i preparativi per l'EXPO hanno assorbito tutte le mie energie. Sul manico puoi fare un po' come vuoi perchè sulle superfici tondeggianti la gommalacca viene sempre meglio che sulle superfici piane. Personalmente alterno sempre movimenti a cerchio con movimenti lineari!
Sui limoni è usata la gommalacca! Attenzione quando si fanno torte o dolciumi in genere perché quei limoni che sembrano bellissimi, senza macchie hanno la gommalacca e non son buoni da grattugiare! In quanto al video... è possibile verniciare sopra col trasparente? Complimenti per i preziosi consigli che ci dai!
Ciao Alberto, l'unico modo per rendere satinata una chitarra lucida è di fatto verniciarla con vernice satinata. la vernice lucida una volta opacizzata torna abbastanza velocemente lucida in tutte le aree dove è sottoposta ad attrito col braccio, con la mano e più in generale col corpo.
@@albertomartelli9056 la procedura è corretta ma ti consiglio di fare più esperienza possibile su pezzi di scarto prima di applicare la vernice direttamente sulla chitarra e di utilizzare solo vernici di alta qualità adatte allo scopo
Ciao, amo ed odio la vernice a gommalacca. Alla seconda chitarra che provo a verniciare non riesco ad avere ancora il risultato che voglio. Premetto di non essere un professionista ma mi diletto in modo amatoriale! ;) Però non mi scoraggio! Grazie per il video!
Che bello , con che carta deve essere preparato lo strumento e quante mani possono bastare per dare un aspetto a vetro specchiato Grazie per il bellissimo video , io vorrei specchiare del piallaccio di bubinga africano arrossato con del mordente liquido naturale e lo vorrei veramente lucidissimo
Sono in treno di ritorno da Roma Expo Guitar e stavo giusto pensando di fare un video dove vi mostro le chitarre che ho costruito prima di spedire ai futuri proprietari!
Certo, io personalmente preferisco fare la gommalacca ogni volta in modo che sia fresca e dopo un anno la butto via. Proprio per queste ragioni non uso ma la gommalacca prefatta perchè non ho idea da dove venga, come dia fatta e da quanto.
@@LiuteriaMarcellan Grazie per la risposta, ma ho una seconda domanda. Il tipo di alcool da usare quale sarebbe? Quello del supermercato colore rosso o quello bianco per fare liquori? Scuse la mia ignoranza.
@@dannydecarolis2489 Vanno bene entrambi ma io preferisco il denaturato bianco al 99% che puoi trovare per esempio su amazon amzn.to/3e364rI ma se le confezioni sono troppo grandi va bene anche il denaturato rosa sempre al 99% amzn.to/3Syi0AG. Anche quello per alcolici va bene ma costa il triplo se non il quadruplo del denaturato
Danilo ora ti rivelerò uno dei grandi disagi della gommalacca. Quando stai ancora chiudendo i pori con gommalacca e pomice, come faccio io, il minimo è attendere 48 ore prima di decidere se sarà necessario insistere procedendo ad un'altra sessione di chiusura dei pori. Raggiunto un punto dove a distanza di giorni i pori risultano ancora ben chiusi allora si può procedere all'aplicazione della gommalacca a tampone. Due o tre sessioni al giorno per ogni area da verniciare alternando con carteggiature se è necessario correggere errori o imperfezioni. Solo quando sarai soddisfatto della quantità di vernice applicata, in genere almeno 3 o 4 giorni di ripetute applicazioni, allora bisogna aspettare un minimo di 4 giorni prima di poter lucidare la gommalacca. La gommalacca può considerarsi veramente asciutta dopo due o tre settimane. Ovviamene alla fine di tutta questa avventura può acneh essere che i pori siano riaffiorati perchè la gommalacca si è ritirata. In questo caso lasciarsi andare al turpiloquio è assolutamente concesso!
Esiste qualche vernice non chimica che non abbia problemi col calore come la gommalacca? Forse le vernici ad olio che si usano per i violini (tipo la costosa OldWood 1700 che ho visto su un sito)?
Perchè la gommalacca dia veramente problemi per i calore vuol dire che l'hai lasciata in macchina al sole d'estate e allora li il problema non è la gommalacca ma io che vengo a cercarti per menarti 😂 L'olio si, un po' tutti in realtà, olio di Noce, Truoil, Olio di lino una volta che hanno polimerizzato il caldo gli fa un baffo! Esiste l'a vernice d'ambra che è una resina disciolta in un solvente che una volta applicata il solvente evapora e la vernice solidifica ma non so dirti come resite al caldo!
@@LiuteriaMarcellan Ma ad esempio d'estate con la gommalacca, potrei avere problemi con l'avambraccio destro appoggiato alla tavola, visto che già ora con le chitarre verniciate industrialmente devo mettere uno straccio tra braccio e chitarra per assorbire il sudore?
Ciao Andrea, è un pò che non la uso e ne ho ancora una buona scorta, il problema è l'alcool ( credo 99,8%) che no riesco a reperire con facilità e stavo riflettendo sull'uso del già pronto che si trova in commercio me lo sconsigli oppure sono io che sono eccessivamente talebano e aborro la pappa fatta? - grazie per la risposta
Ciao! 99,8 non so nemmeno se esista. Si trova abbastanza facilmente il 99 sia rosso che trasparente. Il problema della scorta è che la gommalacca non è come il vino che invecchiando migliora. Io ne prendo poca per volta e se non la uso entro un anno e mezzo massimo due, la butto via.
Grande video Andrea, come solito....anche poetico direi.. bello! É da un po' che mi gira in testa di sverniciare una semiacustica Ibanez e rifarla a gommalacca....ma la paura è tanta sia per ....sverniciarla che per usare la gommalacca.... Credi sia fattibile per un normale nonliutaio?......o alla fine te la porto fisicamente in laboratorio :)
Ho "verniciato" dei pezzi di legno con l'olio di lino cotto, da solo senza ulteriori ingredienti, preso al brico center. Vedo che dopo un tot di giorni, si "asciuga" e non dà più il senso di unto a prenderlo in mano. Così com'è, la si può considerare una "verniciatura" ad olio?
1 esistono anche molte altre resine assolutamente naturali che spesso vengono incorporate e miscelate con la gommalacca, le consigli e se si quali e in che proporzione 2 esiste sempre naturale una lacca chiamata cinese con cui questi artigiani laccavano i propri oggetti è molto velenosa ma solo per contatto x cui basta usare protezioni adeguate e sembra essere molto resistente la conosci? La usi? 3 esiste una varietà di resina fossile detta ambra che sottoposta a processo di pirogenazione produce una vernice di grande qualità e grande resistenza molto usata per i violini di pregio ...qui forse il problema è il costo la usi? La conosci? In un vecchio testo di vernici antiche ho scoperto che utilizzavano anche i bachi da seta prima ovviamente di emettere il bozzolo e ottenevano una vernice che in pratica era seta pura con cui rendevano impermeabile ogni oggetto e anche carte importanti e documenti ne sai niente ?
io trovo sempre un connubio di squisita tecnica e di surreale ironia in questi tuoi video.
Gaspare, l'ironia è una cosa seria! 😆
Ciao Andrea sei molto bravo e il video è molto interesaante ...vorrei chiederti se la mia martin d28 la posso lucidare con la gomma lacca o con qualche polish idoneo... perchè in alcuni punti si è un po opacizzata e vorrei riportarla al suo splendore iniziale grazie
la gomma lacca è una vernice non un agente lucidante. Devi procurarti del polish
@LiuteriaMarcellan ok grazie
Grazie è molto rilassante vederti lavorare così tranquillamente. Mi piacerebbe vederti approfondire l'argomento anche per sapere il tipo di pressione che eserciti nelle varie fasi della verniciatura.
Maurizio la mia speranza è quella di affrontare tutte queste cose e fare tantissimi contenuti interessanti. Purtroppo sarà difficile farvi capire quanta "pressione" metto sul tampone nelle varie fasi ma farò del mio meglio!
video carino ed interessante.
Grazie Fabio è un piacere
Ciao Andrea, veramente bei video i tuoi .....sei molto chiaro. Se sei a Roma puo' darsi che passo a trovarti alla mostra
Ciao Carlo se sei passato Grazie!!!
Più di qualcuno si è presentato dicendomi che mi seguiva qui su youtube. Mi ha fatto tantissimo piacere!
Bella spiegazione grazie. Si può anche utilizzare per il manico in acero?
Assolutamente si!
Questo é uno dei tuoi più bei video, perché ti si vede usare le mani. Sembra un video di Andy bass & guitar!!! Bravo!
Grazie! Prima o poi faccio una serie di video sulla realizzazione di una chitarra da legno grezzo a strumento finito! Magari ASMR 😂
Buonasera Andrea e come sempre grazie per gli ottimi contenuti! Ti volevo chiedere se e come è possibile contattarti per chiederti alcune informazioni artistiche. Un saluto!
Antonio perdona l'attesa ma il Roma Expo Guitars appena finito mi ha totalmente assorbito ogni singola energia.
Se vuoi contattarmi al di fuori di youtube puoi farlo o sul canale discord di cui trovi il link in descrizione oppure sulla pagina dei contatti del mio sito web del quale trovi il link nella sezione informazioni del canale youtube
@@LiuteriaMarcellan No problem :) Ti ho mandato un messaggio tramite il form del sito. Grazie!
Ciao Andrea, è un po' che ti seguo. Trovo i tuoi video molto interessanti e completi. Sto restaurando una chitarra acustica e sono alla verniciatura, che ho deciso di fare a gommalacca. Sono partito da fondo, fasce e manico lasciando la tavola armonica per ultima. La domanda è: anche qui si comuncia con soluzione al 20%, poi 10, 5, 2.5 e alcool o meglio caricare meno e iniziare con 10%? Grazie per regalarci qualche segreto della tua professione!
Ciao Andrea per rettificare il radius di una tastiera, il truss Road lo lasci scarico....o cerchi di caricarlo per avere la tastiera più dritta possibile?
Fulvio, assolutamente lo regolo per avere la tastiera più dritta possibile con le le corde smontate!
Tutto interessantissimo. Ritenendo cmq la gommalacca più prestigiosa di moderne vernici nitro che vanno a imitare la gommalacca, ho un squisito. Qualora voglia "impreziosire" la les paul gibson che stò personalizzando e che voglio u. Effetto più "strumento clássico" piuttosto che moderno potrei ottenere un buon risultato? Ho due classiche di liuteria e la prima che ha già 41 anni ha mantenuto perfettamente tutto il normale invecchiamento
Ciao Andrea , per caso quanto mi costaterebbe sverniciare e riverniciare una chitarra classica , grazie un saluto 🤟🤚
Ciao Andrea, complimenti video molto interessante, specie per chi come me si sta avvicinando passo passo al mondo della liuteria 😅 a tal proposito vorrei farti una domanda ; un po' di tempo fa ho verniciato un body stratocaster in ontano con polvere di anilina rossa diluita in alcol, stesa con un panno imbevuto proprio come stai facendo tu in questo video.
Il risultato mi è piaciuto molto perché risaltavano bene tutte le venature del legno nonostante il colore, ma per avere un risultato lucido, ho utilizzato una bomboletta di trasparente lucido, che non mi ha fatto impazzire come risultato. E veniamo alla domanda, se avessi usato la gommalacca sopra l'anilina avrei avuto un risultato migliore? Oppure esiste una vernice trasparente migliore, magari stendibile sempre col panno?
Grazie ciao
Riccardo
Rick tieni conto che la vernice a gommalacca è indubbiamente la più difficile e unga da applicare e da imparare a conoscere. Personalmente ti consiglierei delle marche specifiche per verniciare con delle bombolette di qualità come i prodotti della Nitrolack o se volessi sperimentare con l'utilizzo dell'aerografo ti consiglierei la syerlack ( amzn.to/3Pw6XqJ )
Come tutte le cose ci vuole un po' di pratica per capire come si fa.
Ti consiglio di dara tante mani leggere piuttosto che poche pesanti. Se aspetti anche solo 5 minuti tra una mano e l'altre eviterai colature. Di tanto in tanto se ti sembra necessario carteggia per rimuovere eventuali difetti con grana 400-800 in base a quanto "grave" è il problema da risolvere. Quando sei soddisfatto allora lucida con pazienza e olio di gomito. Aspetta almeno 24 ore se devi carteggiare e aspettane 48 se hai deciso che basterà lucidare.
Domani mattina devo verniciare il manico di una chitarra classica con la gommalacca....come movimenti faccio solo avanti e indietro col tampone o faccio anche dei minicerchi sul manico?
Luigi perdonami ma i preparativi per l'EXPO hanno assorbito tutte le mie energie. Sul manico puoi fare un po' come vuoi perchè sulle superfici tondeggianti la gommalacca viene sempre meglio che sulle superfici piane. Personalmente alterno sempre movimenti a cerchio con movimenti lineari!
Sui limoni è usata la gommalacca! Attenzione quando si fanno torte o dolciumi in genere perché quei limoni che sembrano bellissimi, senza macchie hanno la gommalacca e non son buoni da grattugiare!
In quanto al video... è possibile verniciare sopra col trasparente? Complimenti per i preziosi consigli che ci dai!
Ciao Andrea, ti volevo chiedere come fare per rendere satinata, opaca una chitarra lucida
Ciao Alberto, l'unico modo per rendere satinata una chitarra lucida è di fatto verniciarla con vernice satinata. la vernice lucida una volta opacizzata torna abbastanza velocemente lucida in tutte le aree dove è sottoposta ad attrito col braccio, con la mano e più in generale col corpo.
Pensavo di levare il lucido con carta abrasiva 800....ed eventualmente dare qualche finitura opacizzante sopra, è sbagliato?
@@albertomartelli9056 la procedura è corretta ma ti consiglio di fare più esperienza possibile su pezzi di scarto prima di applicare la vernice direttamente sulla chitarra e di utilizzare solo vernici di alta qualità adatte allo scopo
@@LiuteriaMarcellan mi sapresti consigliare una protezione satinata?
Ciao, amo ed odio la vernice a gommalacca. Alla seconda chitarra che provo a verniciare non riesco ad avere ancora il risultato che voglio. Premetto di non essere un professionista ma mi diletto in modo amatoriale! ;) Però non mi scoraggio! Grazie per il video!
Che bello , con che carta deve essere preparato lo strumento e quante mani possono bastare per dare un aspetto a vetro specchiato Grazie per il bellissimo video , io vorrei specchiare del piallaccio di bubinga africano arrossato con del mordente liquido naturale e lo vorrei veramente lucidissimo
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche costruttive e sonore delle tue chitarre classiche.
Sono in treno di ritorno da Roma Expo Guitar e stavo giusto pensando di fare un video dove vi mostro le chitarre che ho costruito prima di spedire ai futuri proprietari!
Bellissimo
Buongiorno Andrea, ho visto che parla di gommalacca in scaglie. Se potrebbe usare quelle chiamate "Pronta all'uso" in formato liquido?
Certo, io personalmente preferisco fare la gommalacca ogni volta in modo che sia fresca e dopo un anno la butto via. Proprio per queste ragioni non uso ma la gommalacca prefatta perchè non ho idea da dove venga, come dia fatta e da quanto.
@@LiuteriaMarcellan Grazie per la risposta, ma ho una seconda domanda.
Il tipo di alcool da usare quale sarebbe? Quello del supermercato colore rosso o quello bianco per fare liquori? Scuse la mia ignoranza.
@@dannydecarolis2489 Vanno bene entrambi ma io preferisco il denaturato bianco al 99% che puoi trovare per esempio su amazon amzn.to/3e364rI ma se le confezioni sono troppo grandi va bene anche il denaturato rosa sempre al 99% amzn.to/3Syi0AG.
Anche quello per alcolici va bene ma costa il triplo se non il quadruplo del denaturato
Grande Andrea ... sempre istruttivo!
domanda:
quanto tempo serve affinché si asciughi la gommalacca? si danno più mani?
Danilo ora ti rivelerò uno dei grandi disagi della gommalacca. Quando stai ancora chiudendo i pori con gommalacca e pomice, come faccio io, il minimo è attendere 48 ore prima di decidere se sarà necessario insistere procedendo ad un'altra sessione di chiusura dei pori. Raggiunto un punto dove a distanza di giorni i pori risultano ancora ben chiusi allora si può procedere all'aplicazione della gommalacca a tampone. Due o tre sessioni al giorno per ogni area da verniciare alternando con carteggiature se è necessario correggere errori o imperfezioni. Solo quando sarai soddisfatto della quantità di vernice applicata, in genere almeno 3 o 4 giorni di ripetute applicazioni, allora bisogna aspettare un minimo di 4 giorni prima di poter lucidare la gommalacca. La gommalacca può considerarsi veramente asciutta dopo due o tre settimane.
Ovviamene alla fine di tutta questa avventura può acneh essere che i pori siano riaffiorati perchè la gommalacca si è ritirata. In questo caso lasciarsi andare al turpiloquio è assolutamente concesso!
@@LiuteriaMarcellan 😱😱😱 figo fare il liutaio !
@@daniloderazza è una avventura vera!
Esiste qualche vernice non chimica che non abbia problemi col calore come la gommalacca? Forse le vernici ad olio che si usano per i violini (tipo la costosa OldWood 1700 che ho visto su un sito)?
Perchè la gommalacca dia veramente problemi per i calore vuol dire che l'hai lasciata in macchina al sole d'estate e allora li il problema non è la gommalacca ma io che vengo a cercarti per menarti 😂
L'olio si, un po' tutti in realtà, olio di Noce, Truoil, Olio di lino una volta che hanno polimerizzato il caldo gli fa un baffo!
Esiste l'a vernice d'ambra che è una resina disciolta in un solvente che una volta applicata il solvente evapora e la vernice solidifica ma non so dirti come resite al caldo!
@@LiuteriaMarcellan Ma ad esempio d'estate con la gommalacca, potrei avere problemi con l'avambraccio destro appoggiato alla tavola, visto che già ora con le chitarre verniciate industrialmente devo mettere uno straccio tra braccio e chitarra per assorbire il sudore?
@@andsalomoni Questo si, ma è più per il sudore che per il calore
ciao costruisci anche chitarre elettriche?
Ciao Andrea, è un pò che non la uso e ne ho ancora una buona scorta, il problema è l'alcool ( credo 99,8%) che no riesco a reperire con facilità e stavo riflettendo sull'uso del già pronto che si trova in commercio me lo sconsigli oppure sono io che sono eccessivamente talebano e aborro la pappa fatta? - grazie per la risposta
Ciao! 99,8 non so nemmeno se esista. Si trova abbastanza facilmente il 99 sia rosso che trasparente. Il problema della scorta è che la gommalacca non è come il vino che invecchiando migliora. Io ne prendo poca per volta e se non la uso entro un anno e mezzo massimo due, la butto via.
@@LiuteriaMarcellan per quanto riguarda i prodotti già pronti che ne pensi?
Grande video Andrea, come solito....anche poetico direi.. bello! É da un po' che mi gira in testa di sverniciare una semiacustica Ibanez e rifarla a gommalacca....ma la paura è tanta sia per ....sverniciarla che per usare la gommalacca.... Credi sia fattibile per un normale nonliutaio?......o alla fine te la porto fisicamente in laboratorio :)
Ciao, potresti dirci da dove hai comprato la resina? Eventualmente ci metteresti il link?
Ciao Francesco antichitabelsito.it
Ho "verniciato" dei pezzi di legno con l'olio di lino cotto, da solo senza ulteriori ingredienti, preso al brico center.
Vedo che dopo un tot di giorni, si "asciuga" e non dà più il senso di unto a prenderlo in mano. Così com'è, la si può considerare una "verniciatura" ad olio?
1 esistono anche molte altre resine assolutamente naturali che spesso vengono incorporate e miscelate con la gommalacca, le consigli e se si quali e in che proporzione
2 esiste sempre naturale una lacca chiamata cinese con cui questi artigiani laccavano i propri oggetti è molto velenosa ma solo per contatto x cui basta usare protezioni adeguate e sembra essere molto resistente la conosci? La usi?
3 esiste una varietà di resina fossile detta ambra che sottoposta a processo di pirogenazione produce una vernice di grande qualità e grande resistenza molto usata per i violini di pregio ...qui forse il problema è il costo la usi? La conosci?
In un vecchio testo di vernici antiche ho scoperto che utilizzavano anche i bachi da seta prima ovviamente di emettere il bozzolo e ottenevano una vernice che in pratica era seta pura con cui rendevano impermeabile ogni oggetto e anche carte importanti e documenti ne sai niente ?
Dopo aver visto il video e scoperto che con la gommalacca si ottiene una chitarra che si appiccica ovunque... ci rinuncio 😢