0385: Riparazione Commodore64 chip SID e PLA
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024
- Forum: mylothehack.alt...
Sito: mylothehack.alt...
Recupero un commodore64 da una fiera dell'elettronica alla modica cifra di 10 euro, con il cartello ROTTO. A prima vista il circuito stampato ha subito dei cambi componenti. Procedo con l'analisi ed in sequenza sostituisco, interruttore di accensione, chip PLA con una versione riprogrammata acquistata su Internet, chip SID, che scaldava moltissimo. Dopo queste sostituzioni il commodore ha ripreso vita !!
#riparazioni #elettronica #commodore
Per 8 bellissimi anni (1988/1996) ho lavorato in un centro assistenza autorizzato Commodore, quanti ricordi mi ha fatto riaffiorare questo video!!!
La prova del dito era fondamentale sul 64 (specie per evitare di dissaldare componenti a casaccio); ne avrò riparati centinaia, forse migliaia, alcune riparazioni furono veramente ostiche ma che divertimento!
Passando alla serie Amiga dava più soddisfazione lavorare di tester e oscilloscopio con lo schema elettrico comunque sempre ben presente sul bancone del laboratorio
!!!
L'esperienza m'è servita molto, smanettare su quei circuiti m'ha insegnato tanto soprattutto perchè, visti i tempi, eravamo degli autodidatti.
Stefano Cenciarelli ma che bella esperienza che hai condiviso. Grazie!! Perdona il mio metodo autodidatta. Immagino che per chi ne ha visti tanti certi meccanismi diventano automatici. Io ho seguito una logica ed ho avuto fortuna.
La fortuna era fondamentale, anzi che avevamo gli schemi elettrici; per fortuna i guasti erano molto spesso ricorrenti ma ti posso dire che hai avuto fiuto a cambiare la PLA; spesso il guasto della suddetta portava nella tomba pure il SID come successo in questo caso e la cosa m'ha sempre incuriosito...con la mia scarsa conoscenza dei circuiti digitali appioppavo il guasto a delle sovratensioni o a dei corto circuito sulle porte esterne.
Il PLA è il collante delle diverse interfacce e periferiche del C64, perchè implementa la mappa di memoria del C64 tramite una logica combinatoria a porte logiche interne AND OR INV e tecnologia bipolare 82S100 , quindi se si guasta puo' succedere che i circuiti collegati con esso come il SID ad esempio vengano pilotati in maniera da portarli alla morte. Se la cosa puo' interessare il PLA chip è stato completamente ricostruito ad equazioni e quindi ognuno ha la possibilità addirittura di modificare le equazioni sorgenti e di riprogrammare un PLA equivalente. Vedi ad esempio ftp://ftp.zimmers.net/pub/cbm/c64/firmware/pla.txt. Se la cosa puo' interessare si potrebbe fare un video con una PLA custom che modifica qualche comportamento del C64 sull'accesso alle periferiche.
Ciao ho un C64 serie nuova. Guasto volume basso. Cosa devo controllare?
Non è una riparazione incredibile. Sei tu che sei un signor tecnico
Giuseppe Colombo Ho avuto anche fortuna. Forse ricorderai una mia vecchia riparazione Commodore c64 che mi aveva fatto penare molto di più... Questa volta tutto sommato procedendo x esclusione i guasti era abbastanza specifici.
Pier Aisa ricordo
Che emozione quando si ripara qualcosa..
Sei davvero bravo, i tuoi video sono molto interessanti. Grazie 👏👍
Ciao se ti interessa ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php
@@PierAisa certo che mi interessa, sei un pozzo di sapienza. Grazie
Grande riparazione del C64 bravo e stato un computer che per molti ha rappresentato la magia dell'informatica ma anche il primo approccio ad un nuovo mondo grazie per aver riportato in vita uno di questi gioielli.
ingegnere si ma anche GENIO! Ciao Pier, un salutone dalla Puglia
grazie gentilissimo, se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist
@@PierAisa grazie :)
Pure sul 64 ti diverti , il mio computer preferito , ogni tanto ci perdo un po di tempo in laboratorio. :) Canale STUPENDO, guarderò i video con grande interesse.
Grazie Matteo prenditi tempo perché ci sono al momento pubblicati più di 500 video Ciao
Cosa darei per un canale come il tuo in Italiano che si occupasse soprattutto di riparazioni di vecchie console... Comunque un canale fantastico, complimenti.
Grazie. Avendo molti temi spesso certi argomenti sono un po' sporadici. Se tu interessa a questo link trovi la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca x parola chiave. mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php
Grazie mille, in effetti stavo già a frugare i tuoi video dal più recente al più vecchio per salvarmi i più interesanti.
Ciao Pier, sono un nuovo iscritto, radioamatore. Ho scoperto il tuo canale, davvero interessante. Io sono un riparatore dilettante, mi diverto a riparare ricetrasmettitori per i miei amici e colleghi radioamatori. Se vuoi ti rimando alla pagina su qrz.com dove trovi i miei link. Complimenti perché il tuo canale è veramente magnifico. Saluti, Pasquale.
Ciao Pasquale benissimo!!! Purtroppo ultimamente sono un po' fuori onde...... per le attività del canale, ma conto di tornare presto soprattutto sui 20 metri
grazie per tutti i video che fai ottima spiegazione!!!
bravissimo , io ho acquistato su ebay un commodore bredbin ma fa lo schermo nero , provero il tuo metodo , mi iscrivo al tuo canale contraccambi cosi ci teniamo aggiornati 😊👍😊👍😊
Meriti migliaia di iscritti e visualizzazioni
a settembre festeggio i 20.000 iscritti con unj po' di regali, in giveaway :-)
Sei bravissimo.
Bel Ricordo il c64
Ottimo lavoro, una gran bella guida. :)
Ciao. Video interessantissimo.
Volevo chiederti hai realizzato tu il sostituto del PLA (usando la eprom 27C512 come ho visto in giro) oppure lo hai acquistato come parte di ricambio?
Grazie dei video sempre interessanti. Questo, però, mi era sfuggito.
No, preso su internet. Comunque realizzarlo è semplice. Hanno de codificato tutta la rete logica. Esiste un libro bellissimo in merito, che spiega come sintetizzare la rete logica intera in ADA www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=ftp://www.zimmers.net/pub/cbm/firmware/computers/c64/C64_PLA_Dissected.pdf&ved=2ahUKEwiq0K_R9szeAhVI6RoKHZ3KCqwQFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw2-T4prVobZK6HNqxjQRxSn
@@PierAisa Grazie Mille !!!
i primi vic-II erano a contenitore ceramico. quanto si è passati alla plastica non avevano messo un dissipatore? dopotutto penso che sia il chip che "marcia" più al trotto 8mhz
o ricordo male?
Esatto da un punto di vista termico e tutto tirato per i capelli anche il regolatore non è dissipato...
@@PierAisa a quei tempi avevo programmato anche il colecovision che aveva un chip analogo al VIC-II (dal quale i progettisti commodore avevano copiato il concetto degli sprite hw migliorandolo) che funzionava a 10Mhz. Anche questo mi sembra senza dissipatore! però non capisco perchè : quanto può costare un pezzo di metallo che devi risparmiarne l'uso ?
Ottimo lavoro!!
Bravo
Come si chiamano quei puntali sottili tipo pinzette che usi per testare i piccoli componenti?
Test clip o test hook
Grazie per l'interessante video. Ma non potrebbe essere che il PLA non era guasto? Non ho notato cambiamenti dopo la sostituzione.
Purtroppo non ho filmato il momento in cui ho acceso per la prima volta con il nuovo PLA. Praticamente è arrivata una scherrmata blu ma con del garbage e si è spenta immediatamente e da quel momento in poi il SID ha cominciato a scaldare moltissimo. Quindi credo che il PLA non era funzionante e da quando lo ho sostituito ha cominciato a ri-sollecitare il SID oltreché tutto il resto. Sarebbe stato bello prendere anche alcuni segnali con l'oscilloscopio, ma rischiava di diventare un po' pesante come video.
Ma quindi funziona tutto correttamente adesso? I video sul Commodore 64, specie quelli fatti da chi a un livello avanzato di conoscenze sono sempre graditi. Grazie per la condivisione.
Si, aggiungo che ieri sera ho fatto un round due, ma non ho filmato perchè andavo di fretta e confermo che il PLA era effettivamente bruciato, perchè rimettendo l'orginale di nuovo schermo nero. Grazie al primo C64 funzionante sono riuscito ad identificare componenti guasti su un secondo commodore, uno di quelli che avevo indagato tanto tempo fa ed ho scoperto che in questo secondo caso oltre alla RAM che avevo cambiato si era fritto anche il 6510 !!!!!!
Ciao ho anche io un C64, ma la versione successiva con la plastica bianca. Il computer si accende ma il volume rimane molto basso. Cosa mi consigli di fare? Ho provato a collegarlo alla tv sia con il modulatore rf che con la scart.
Con riferimento allo schema del C64 il piedino di AUDIO OUT del chip SID è il 27, poi il segnale viene amplificato da un transistor 2n2222, siglato Q8, probabilmente il transistor è andato. Puoi verificarlo con il multimetro e sostituirlo, ciao !
@@PierAisa ho aperto il C64 ma non c'è Q8, pare che sia un altro schema, si tratta della revisione 3. Ti invito a guardare il video che sto per pubblicare su you tube, in cui si vede la scheda e il problema
Sei troppo bravo
Ho il mio caro vecchio Commodore che ha smesso di funzionare 35 anni fa, mi hai dato degli ottimi spunti, lo voglio riesumare e provare a fare il tuo stesso miracolo. Al massimo scoppia :)
Sono macchine fatte bene con schemi semplici su cui mettere le mani. Attento alle saldature, perchè essendo passati tanti anni ti possono rimanere in mano le piste e le pads
Pier ma è possibile che un ponte raddrizzatore del Commodore 64, c'è le giunzioni del ponte ma questo non fornisce la corrente continua?
Per verificarlo ti consiglio di aprire il circuito in diversi punti così visualizzi il segnale passo passo magari è il condensatore elettrolitico cavalle che lo sta abbattendo
Salve e complimentoni per i tuoi video Pier. Io sto cercando disperatamente di far ripartire un vecchio C64 ma non ho tutte le competenze e conoscenze che necessitano. Posso chiederti di sentirci in privato cosi ti spiego meglio e vediamo se è possibile ricevere un aiuto a distanza? ( sempre se tu hai voglia e tempo) Grazie
Ciao, benissimo. Che ne dici di iscriverti al forum e di postare li? In questo modo anche altri ne fruiranno. Grazie. Ecco il link. mylothehack.altervista.org/forum
Ne ho riparati a centinaia. Mai capitato un interruttore guasto, il 906114 lo riprogrammavo sul 82s100 e per finire, il metodo del dito era il piu' affidabile.
Luigi Siani grazie per in contributo. Per la tua esperienza sapresti dare una classifica dei 3 guasti più frequenti. Io ho una mia idea considerata la architettura ma non so se è giusta... Mi verrebbe da dire
1) Pla che innesca said e vicii
2) ram
3) 6510
Ho trovato di tutto, dalla semplice porta logica alle ram, ma i guasti piu' ricorrenti era al PLA il quale faceva perdere tempo anche per controllare le ram, alle ram stesse. Poi c'erano varie versioni, nel tuo video il chip video non ha la schermatura, in altri e montato orizzontalmente. Comunque i guasti erano nei chip custom della commodore. Dimenticavo, il problema maggiore per la riparazione era per quelle schede che avevano la rasatura talmente bassa da risultare difficoltoso la dissaldatura dei componenti con a volte la rottura delle piste.
Concordo. IL PLA proprio per la tecnologia che usa è suscettibile di rotture. Non ci sono protezioni sulle linee digitali e basta qualche picco di tensione che si guasta, innescando a sua volta altre rotture, perchè corrompe le funzioni di indirizzamento. Mi è capitato spesso che le pad venivano via anche se andavo a dissaldare con molta cura. D'altro canto è il suo bello, lo possiamo considerare il LEGO dei computer....
Grande !
Ero un tecnico riparatore hardware, sui sistemi olivetti BCS2000, M20 con sis op PCos, M24, m240, per poi passare ai commodore vic16 vic20 c64 e c128 e la serie Amiga 500 e amiga2000. Ora sono stanco.
Perche non hai riprovato la vecchia pla visto il sid in corto?
La PLA vecchia è funzionante e già che la avevo tolta, la ho tenuta da parte come chip originale da mettere in teca 😎
Ci sono delle scuole per imparare tutte queste cose?
Consiglio la lettura di tanti testi e sopratutto la pratica e tutto viene da se. Per il C64 un ottimo testo è il manuale originale "C64 Programmer's Reference Guide". Per quanto riguarda la conoscenza dell'hardware consiglio questo "Commodore_64_Troubleshooting_and_Repair_Guide_robert.Brenner"
ciao hai mica il link per il PLA e SID da sostituire al mio biscottone?
Verifica il numero e versione stampigliato sulla motherboard per essere sicuro del modello Assy 250425 Rev. A ad esempio e poi puoi cercare in rete, tipicamente ebay. Io purtroppo sono a corto di chip
@@PierAisa si la motherboard è la 250425. il link di quello che monti in questo video?
@@marcovalerionati5645 Il video è molto vecchio per cui ti consiglio di ricercare adesso e vedere cosa si trova
@@PierAisa ok grazie
hola tengo miles de capacitores dea5e 474 m y a50v 474z e8502 que utilidad podre dar gracias
Che gioiello il Commodore64! Io ho a casa qualcosa di più moderno, un Olivetti M24 del 1986 :)
Electronics Projects - Stefano91ste Sarebbe super se ci potessi fare un video!!!!!
Io ne ho fatto uno veloce qualche anno fa, per quel pc ho in mente di costruirgli una teca =)
Macchina con processore 8086 16bit non multiplexati. Monitor proprietario olivetti, non se ne potevano montare altri tipi, per montare floppy o hd da 5mb bisognava cambiare la revisione delle rom dalle 1.10 alle 2.21e una pal , se non erro, sono passati molti anni.
Io ho un M10
I calcolatori "home" simili al C64/VIC 20 erano sensibilissimi alle cariche elettrostatiche in grado di "guastare" facilmente il SID ed altri componenti MOS che si affacciavano sui connettori toccabili con mani.
Si inoltre anche le alimentazioni ottenute con un 7805 potevano creare spiacevoli sorprese ai delicati chip. In particolari i banchi di RAM
inutile che stiamo a farti i complimenti, perche i 3724 iscritti significa che ogni tuo video e' da complimento e sopratutto, interessa particolarmente a chi ama la tecnologia!!
vorrei solo richiederti come e dove hai reperito quel pla al minuto 08.00 .....sarebbe interessante ....sai mai che possa tornare utile .....
Lukas G grazie. Ho la fortuna di avere iscritti tecnologici. Sono meno numerosi, ma di qualità nel senso che come dici condividono l'interesse per queste materie. Lo scopo del mio canale è soprattutto divulgativo e per confrontarsi tecnicamente, sempre molto utile. Il Pla lo ho preso su ebay. Se cerchi dovresti trovarlo facilmente
avevo capito avessi trovato come 'farlo'.........tranqui...era una mia curiosita' in memoria dei vecchi bei tempi di quando si spulciava di come fare cose alla "sky and pi16f84" :D
ho due c-64 in cartoni con tanto di drive e stampante ad aghi e 2 amiga 500.....prima o poi dovro' tirarli fuori e vedere se fanno ancora il loro lavoro....come pure i due technics 1200 che sono in casa e ben copertati dal 1991.....
azz come passa il tempo....... sniffffff....siggh.........
vabbe'....buona serata intanto
Lukas G ricostruire il Pla è sicuramente molto interessante e istruttivo. Esiste un libro bellissimo Pla dissected che mette tutto in chiaro. Si potrebbe seguire quella strada e modificare il comportamento del Pla. Anche con un micro. I tempi del 16f84 non si scordano
Quando ci sercano componenti caldi (sopratutto smd) si puo usare l'alcool. si spruzza sulla zona e nel punto in cui evapora per primo si trova il componente piu caldo. Questo turccheto permette di risparmiare 1000€ di termocamera
Grazie ! Giusto bella idea. Io qua non ho speso 1000 euro di termocamera, perchè la avevo in valutazione .... th-cam.com/video/X6v03MfJ8s0/w-d-xo.html
Uno di quei termometri a pistola basta per individuare la zona calda poi con l'alcool si affina
TheOrdinarySuperhero, quando sono molto caldi i chip sono bruciati di solito?
TONY COMITA diciamo che non è normale che un componente si scaldi troppo (a meno di essere fatto appositamente come le resistenza del forno). Se un componente deve dissipare molta potenza si monta su un dissipatore per tenerlo freddo perché oltre un certo limite di temperatura il componente si rompe
TheOrdinarySuperhero, grazie del consiglio!! Il chip di cui parlo è un lm386, mini amp, usato per chitarra, che dopo aver saldato i componenti scaldava come dici tu, peggio di un forno, però l'unica cosa che avevo dimenticato è il filo da saldare a massa. Oggi provo a sostituirlo! Di solito funzionano bene questi chip. Ps, bello il consiglio dell'alcol!!!
Il mitico SID...
il fusibile non si misura connesso al circuito occorre staccare almeno un lato
di solito la rete in parallelo ad un fusibile ha una resistenza decisamente più alta di un corto circuito e quindi la misura la si può fare anche nel circuito senza rischiare di essere ingannati
Che figata... Neanche il mio non funziona più... mi dà la schermata tutta blu ma non il "READY"
Schermata blu senza risposta, i maggiori indiziati sono la ROM del Basic (chip U3) e il PLA (chip U17)
Grande Pier! Grazie mille ci darò un'occhiata
ASSY è ovviamente contrazione tra le tante care al mondo anglosassone...in questo caso di assembly.
L'epoca d'oro per i riparatori elettronici...poi andata in calando per finire del tutto con le catene di franchising del personal computer "IBM compatibile".
Noooo.un coomodore 64 .
Magnifico.
quindi di solito e il cip pla e sid nella maggior parte dei casi
Magari lo sai/sapete già: con questo intruglio le plastiche tornano al colore originale:
en.m.wikipedia.org/wiki/Retr0bright
Grazie ! Si lo usa spesso un super youtuber The 8-bit guy.
Dal colore (più chiaro del classico biscottone) suppongo si tratti del commodore 64G che presentava forma del classico C64 ma il colore della plastica e della tastiera del più moderno C64C.
Daniele Vetrucci esatto. Solo pochi intenditori conoscono questi dettagli. Grazie!!
Devo affrontare la riparazione di un paio C64 e di altre console, ma quando individuo il probabile difetto, i prezzi dei ricambi in internet sono un tantino altri e vorrei esserne sicuro. E stavo pensando di utilizzare arduino come in questo link github.com/jamarju/c64_test_tools per effettuare dei test sui componenti, visto che il mio risicato budget e sempre condiviso tra mille cose. Non vedo l'ora di sapere cosa gli farai fare a quel'anziano pc, che dopo più di 30 anni è ancora lì che da "il sangue" per il nostro sollazzo!!!.
Bel progetto ! Io mie ero procurato la dead test cartdrige che se il C64 non è messo troppo male, riesce a lanciare diagnostici. In effetti pero' l'approccio che hai suggerito test il singolo componente, che è meglio nel caso di guasti complessi.
Leonardo Chiruzzi stavo pensando di fare il controllo di un motore brushless in BASIC dalla user port...
Ottimo ho un robotArm comprato anni fa e veniva collegato al C64 (credo però su porta espansione) ma potrei prendere spunto dal tuo progetto, perché la scheda di controllo si è "svampata" ;-)
scusate l'intromissione.....ma, Leonardo, visto che e' svampata che ne dici di mandarla al GURU PIER per vedere se la rimette in sesto cosi ci spappiamo un altro suo video???? (ovviamente se il Pier tiene voglia ma sopratutto tempo eh.....)
Lukas G - Purtroppo la scheda originale l'avevo buttata anni fa (errori di gioventù) mi è rimasta il braccio è i motori. Motori che tra l'altro sono in CC e non stepper. Ricordo solo che era una combinazione di transistor per l'inversione di polarità 4 motori e una lampadina pressoché inutile. Come questo th-cam.com/video/yfJzhaMdbds/w-d-xo.html.
Ecco i Gufetti TL175...
Ora mi spiego il colore della tastiera comunque fanrastico
Ho un problema con garbage screen, alternato a black screen e syntax error in...cosa potrebbe essere? qua il video dell'avvio del c64 th-cam.com/video/p7TwPh3FaZE/w-d-xo.html
Le cause possono essere diverse, ma se ti devo fare una top list in priorità secondo me si hanno
a) PLA. Qui abbiamo la logica combinatoria che ha influenza anche sulla gestione della memoria video. E' un chip delicato
b) RAM.
c) 6522. Questo integrato è quello che maggiormente ha a che fare con problemi di schermo garbage
@@PierAisa grazie della risposta...non trovo il 6522 nella mia motherboard 250425 dell'84, credo rev. A, solo due 6526 nel CIA. Ho provato ad avviare togliendo il SID, perlomeno non mi dà piu' il black screen, ma continua il garbage
@@ivanbiasutti4567 ottima cosa, anche nel mio caso il SID, mandava in black screen. Si il corrispondente del 6522 del VIC nel C64 è il CIA 6526.
@@PierAisa ho tolto anche la CIA e il problema permane...ne deduco che i due 6526 non c'entrano? Ho provato a vedere quanto costa la SID 6581...EHM, FACCIO PRIMA A RICOMPRARLO IL C64!!!!
@@ivanbiasutti4567 Non è detto. Gli indiziati maggiori rimangono in ordine la PLA e le RAM. La PLA dovresti trovarla a poco anche perchè la hanno rifatta in FPGA
Posso mandarti un HALIKAN CHAPLET SISTEM NBA.si accende solo la spia power.la mia idea era cannibalizzarlo e inserirci un tablet con tastiera mouse e batteri pak.ma non lo userei mai.meglio un tuo video riparazione
Scrivimi a pier.aisa@gmail.com
10 euro , a parte il costo del PLA e del SID ..
Esatto, secondo me non era da perdere!!!
@@PierAisa ASSOLUTAMENTE NO! Complimentissimi per i tuoi video, il commodore l'ho trasformato in mille modi è incredibilmente versatile.
@@domydog5700 è una macchina dove puoi mettere le mani praticamente dappertutto e molto istruttiva. Magari avere PEEK e Poke nelle macchine moderne e accesso diretto ai registri delle cpu
@@PierAisa l'assembler è immortale per come la vedo.
@@domydog5700 si certe routine possono girare solo in asm