0332: Amplificatore con un transistor in classe A

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • 💳 Sostienimi su Patreon: / pieraisa . Attenzione, ogni 1° del mese Patreon preleva il pledge in automatico.
    📣 Forum: www.pieraisa.i...
    🎬 Lista completa dei video e download sorgenti per Patrons: www.pieraisa.i...
    📌 Free Download Area: www.pieraisa.i...
    📺 Website: www.pieraisa.it/
    ✉ Email: pieraisaforum@gmail.com
    Voglio realizzare un amplificatore semplice, per amplificare un segnale in uscita da un lettore MP3, da un telefono o dalla scheda audio di un PC e pilotare una cassa audio. Utilizzo uno schema con un solo transistor BJT ad alto guadagno di tipo Darlington.
    Per dimensionare i componenti osservo la curva del transistor e seleziono i componenti per pilotare una cassa audio da 8 ohm partendo da una tensione di alimentazione di 12 V in continua.
    Il transistor lavora in zona lineare e quindi dissipa molta potenza. Realizzo il circuito su basetta millefori e faccio diverse prove con un generatore di segnale. Scelgo un transistor BDX53C, una resistenza di collettore da 10 ohm 5W, un potenziometro per la resistenza di base da 200Kohm e due condensatori da 1u e 100 u per disaccoppiare il segnale in continua. Faccio qualche simulazione LTspice per verificare il dimensionamento dei componenti e provo il circuito e poi applico tensione al circuito per verificare il guadagno e la distorsione.
    #transistor #elettronica #amplificatori

ความคิดเห็น • 255

  • @raffaelemarino8914
    @raffaelemarino8914 6 หลายเดือนก่อน +1

    È migliore l'amplificazione con due transistor complementari che lavorano in classe B o AB, anziché uno solo in classe A, quest'ultima è solo x amplificazioni di piccola potenza. ❤❤❤

  • @gianlucavessio3562
    @gianlucavessio3562 5 ปีที่แล้ว +3

    E' proprio vero:come si possono mettere due pollici in giu'?Dunque....rispondo usando la ragione ed un "po'"di ironia....:esistono persone che ,purtroppo,non distinguono bene i colori;esistono persone che,purtroppo, non sanno distinguere la destra dalla sinistra....ci sono persone che non sanno distinguere il pollice verso da quello in alto....e' come non riconoscere la tour Eiffel da un tour de force.....Ovviamente la mia e' solo una innocente provocazione ironica:de gustibus.....Un immenso saluto termoionico a te,Pier Aisa!

  • @emanuelescurbat561
    @emanuelescurbat561 6 ปีที่แล้ว +5

    Grande video , hai una capacità di illustrare gli argomenti tecnici veramente eccellente , dovresti fare l'insegnante ! Mi piace molto l'approccio teoria + pratica , userò il simulatore Proteus in modo da realizzare una simulazione che includa lo studio statico e dinamico del circuito.

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Benissimo, mi fa piacere che la pensioamo uguale. Anche la simulazione è uno strumento molto utile per comprendere più a fondo la teoria. Io solitamente uso LTSpice perchè mi sembra molto leggero e nello stesso potente. Se ti serve lo schema per LTSpice lo ho depositato al link in descrizione, come per altri sorgenti nel mio portale

    • @emanuelescurbat561
      @emanuelescurbat561 6 ปีที่แล้ว

      Grazie

  • @pierpa_76pierpaolo
    @pierpa_76pierpaolo ปีที่แล้ว +1

    Quanto amplifica questo pcb in classe "A"? E' quella specifica per uso hifi. Invece io ho un ampli in classe "C" a due canali da 500W. Sto pensando di collegare i due canali in modo da averne uno per i miei progetti. Quanto posso amplificare l' audio? Quante volte? Grazie.

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      Ciao il guadagno dipende dal transistor utilizzato. Se deve lavorare in classe A il transistor viene polarizzato in zona lineare e il guadagno con questo schema molto primitivo è circa pari a hFE del transistor.

  • @frnce88
    @frnce88 6 ปีที่แล้ว +2

    Si per favore mi piacerebbe tanto che tu facessi altri video sugli amplificatori

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 6 ปีที่แล้ว +2

    Bel video (come al solito)
    Qualche mese fa ho riparato un amplificatore di questo tipo tip 137 e132 con alimentazione duale (il tip 137 era bruciato).
    Riparandolo mi sono posto qualche domanda
    Quale é il vantaggio di usare un transistor per le semionde positive e uno per le negative rispetto a due PNP in parallelo ?
    Nella zona intorno à 0 ( o meglio nel passaggio tra semionda negativa e positiva quando un transistor si spegne e l'altro si accende) non ci sono dei vuoti (distorsione di attraversamento)?
    Perche negli amplificatori di solito si preferiscono le alimentazioni duali alle singole? (tipo +-15V invece di una 30V)

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Rispetto alle tue domande
      1) Se usi un transistor per le negative e uno per le positive hai momenti in cui i transistor sono spenti e quindi non spendi potenza per polarizzarli durante qui momenti. Viceversa con un solo tipo di transistor, anche in parallelo sei obbligato a tenerlo sempre acceso. Se guardi la potenza spesa per farlo in un classe A come questo video vedi che il rendimento è bassissimo < 10%.
      2) Nella zona di zero pe rsegnali di ingresso al pushpull inferiori a + / - 0.6 V (soglia di conduzione dei transistor pnp e npn hai che sono enterambi spenti e quindi hai dei vuoti sicuramente che si traducono nella distorsione cosiddetta di "crossover" che è il punto di conduzione dei due transistor, Per ovviare a questo imprevisto di solito si aggiungono diodi a monte per accendere al minimo npn e pnp per evitare i buchi, ma spendendo un po' di potenza in più
      3) Con le alimentazioni duali -/+ 15V ad esempio puoi lavorare in maniera simmetrica rispetto allo 0 usando appunto transistor di un tipo e dell'altro in maniera alternativa. Invece con una singola sorgente devi creare uno 0 virtuale, ad esempio con una 30V devi mettere uno zero virtuale a 15V per avere +/-15 rispetto allo zero e questo complica il circuito e ne riduce le prestazioni.
      Comunque nel prossimo episodio della serie dovresi realizzare un pushpull in classe B semplice e in classe AB.
      Ciao

    • @DadoRAM
      @DadoRAM 6 ปีที่แล้ว

      Grazie per le risposte chiare ed esaustive
      Rispetto alla 2 effetivamente tra i due tip c'erano 3 diodi in serie
      Rispetto alla 3 non ci avevo pensato ma é ovvio anche perche poi si deve togliere la dc residua dal segnale in uscita.

  • @gabrielemorandi2827
    @gabrielemorandi2827 5 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda Pier.. ma la sinosoide all' ingresso è alternata, quindi ha anche una parte negativa giusto? Allora questa tensione negativo non creare problemi al transistor?
    . Non mi viene altra soluzione che una sinoide tutta positiva

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Guarda il grafico à 14:11 come vedi la sinusoide di ingresso è traslata in modo che il transistor la veda. Sempre positiva. È cioè presente un offset

    • @gabrielemorandi2827
      @gabrielemorandi2827 5 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie Pier sempre il migliore ❤

  • @nicolasgregori1629
    @nicolasgregori1629 6 ปีที่แล้ว +3

    Anche a me interessa, soprattutto il funzionamento della classe D.
    Comunque ottimo video

  • @giambattistagiallongo4843
    @giambattistagiallongo4843 4 ปีที่แล้ว +3

    raramente ho ascoltato dei tutorial di tale chiarezza! Bravo, grazie, ottimo video, mi sono iscritto al canale!

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Grazie! Se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

  • @picwiz2
    @picwiz2 5 ปีที่แล้ว +2

    Veramente i migliori video esplicativi di elettronica tra quelli in italiano, come qualcuno ha già scritto.
    Adatti e consigliabili ai miei amici zucconi che non hanno molta voglia di studiare...

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Grazie, cerco di tenere un livello adatto alla maggioranza, sperando che i più esperti non se ne abbiano a male per le semplificazioni introdotte.

  • @lorenzocarpignano8594
    @lorenzocarpignano8594 4 ปีที่แล้ว +2

    bellissimo video, spiegato molto bene, complimenti, penso sia perfetto per chi si sta entrando da poco in questo campo degli amplificatori. complimenti ancora

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Grazie se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

  • @edoardoboscolo7203
    @edoardoboscolo7203 6 ปีที่แล้ว +1

    Egregio sig lei può suggerire dei libri dove poter studiare x avere maggiori approfondimenti in merito grazie

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Per gli amplificatori esistono molti testi, ma suggerirei all'inizio un testo sull'elettronica di potenza, per avere ben chiare le basi sulla conversione di energia, semiconduttori e tecniche. Il mio preferito che ritengo molto chiaro e utile è il "Power Electronics" di Mohan. NEl forum abbiamo aperto una sezione "Books and Forum" dove depositiamo questo genere di consigli. link mylothehack.altervista.org/forum/viewforum.php?f=24
      In particolare due volumi insostituibili
      mylothehack.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=24&t=148

  • @evos1991
    @evos1991 6 ปีที่แล้ว +2

    Bel video! Sarebbe interessante vedere come cambiano le cose inserendo una valvola termoionica al posto del transistor! Buon anno!! 😁

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Lo faro' di sicuro .... ho un bel po' di valvole nei cassetti ....

  • @stalincoba8808
    @stalincoba8808 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravo proprio cercavo questa. Ascoltare forte dal smartphone BRAVO GEAZIE

  • @verificheimpiantiditerradi1302
    @verificheimpiantiditerradi1302 6 ปีที่แล้ว +1

    Raramente rilascio commenti ma nel tuo caso lo faccio perché hai fatto un ottima spiegazione di base. Complimenti! Attendo di vedere altri video sulle altre classi.

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Grazie. A questo link trovi la lista con i link di tutti i miei video. mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php Per le altre classi e tecnologie se ti interessa ti riporto di seguito i link.
      PierAisa #352: Amplificatore in classe A con 1 valvola (th-cam.com/video/GZk5PmaOXuw/w-d-xo.html)
      PierAisa #336: Amplificatore in classe B e AB con 3 transistors
      (th-cam.com/video/nWMu8dH2ud8/w-d-xo.html)
      PierAisa #344: Amplificatori con 1 OPAMP
      (th-cam.com/video/j6wuvWdIupw/w-d-xo.html)
      PierAisa #342: Controllo motore DC con 1 MOSFET in PWM
      (th-cam.com/video/ZBMiIQ5rJl0/w-d-xo.html)

  • @sergioraccagni2237
    @sergioraccagni2237 6 ปีที่แล้ว +2

    E' sempre un piacere vedere i tuoi video.
    Grazie
    Ciao

  • @778cosimo778
    @778cosimo778 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Pier, molto interessante. Da anni uso come amplificatore per casa un t-amp 2x90w, perchè ascoltando solo ed esclusivamente musica liquida mp3/flac, mi piace molto di più il suono, anche rispetto ad ampli molto piu costosi di quelli classici hifi (solo per gusto personale, non me ne vogliano i puristi audiofili :) ).Mi piacerebbe molto approfondire gli ampli in classe D e quelli in classe T. Per chi non conoscesse i classe t basta fare una ricerca: amplificatore ammazzagiganti

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Si, mi sembra utile transitare verso amplificatori di vario tipo e poi arrivare anche a quelli "digitali"

  • @TONY-gj3jl
    @TONY-gj3jl 6 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video!!! Da quel che posso sentire col pc sembra pure che abbia una certa qualità, comunque sto preparando i componenti x farlo, ne farò due e ci abbinero' un crossover e due altoparlanti x canale, poi ti farò sapere. Mi aspetto il prossimo video e.... Magari anche un pre ci starebbe bene!! Grazie ancora x il bel video che hai fatto!!! Buon anno!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      TONY COMITA ok a breve dovrei fare i classe AB e B.

  • @lucianocoran8635
    @lucianocoran8635 6 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante per chi inizia. Hai spiegato molto bene il funzionamento della classe A e mi sono ricordato di alcuni articoli sulla polarizzazione dei transistors quando anni fa leggevo la rivista Nuova Elettronica. Anche se queste cose oramai le conosco bene ritengo sempre molto utili i video di teoria per chi inizia e per gli studenti. Fai qualche video anche sugli ampli in classe AB e classe D. Ciao Pier.

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Luciano Coran grazie. Il mio scopo è quello di affrontare temi non troppo complessi per poi magari comporli insieme e di fare scoprire magari ancora a chi non lo sa che ha una passione per l'elettronica. Nuova Elettronica. Bei tempi. Ho scritto qualche articolo e collaborato con loro. Ottime persone e progettisti veri. Comunque le riviste le ho tutte!!! Ecco il classe B e AB th-cam.com/video/nWMu8dH2ud8/w-d-xo.html

  • @nicolaracchi3718
    @nicolaracchi3718 6 ปีที่แล้ว +1

    Si mi interessa. Vorrei creare un amplificatore per cellulare.

  • @reviewezio6397
    @reviewezio6397 6 ปีที่แล้ว +2

    Pier
    sono quasi stufo di farti i complimenti !!!!!
    Trovo i tuoi video sempre interessanti anche su argomenti apparentemente poco significativi.
    Personalmente apprezzo molto tutti i tuoi video di riparazione di qualunque genere, alimentatori piccoli device elettronici strumenti da laboratorio e via dicendo......
    Solo un argomento non riesco a farmelo piacere ed è il tema delle alte potenze, scariche voltaiche tesla e chi più ne ha... ovviamente è un mio personalissimo problema probabilmente non condiviso da tutti.
    Quindi continua ad intrattenerci con gli argomenti che ritiene possano essere utili alla grande massa dei tuoi iscritti senza preoccuparti del mio appunto.
    un sereno 2018

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว +1

      Review Ezio grazie molte per il commento che mi conferma un pensiero che ho da un po' di tempo e cioè che gli argomenti dei video sono abbastanza e forse troppo variegati e appunto certi iscritti saranno contenti e altri meno a seconda del tema. Per questo motivo ho cercato di alternare abbastanza gli argomenti e se riesco di aumentare la produzione. Sono passato da 1 a settimana a quasi 2 quando riesco. Molto dipende dagli impegni lavorativi di trasferta e dalla famiglia... Ho scelto di non perdere troppo tempo nel montaggio andando praticamente in presa diretta. Ciao e alla prossima.

    • @reviewezio6397
      @reviewezio6397 6 ปีที่แล้ว +1

      Pier
      Mi sono appassionato al tuo canale non solo per i contenuti che sono sempre interessanti ma anche perché ho nettamente percepito la tua spontaneità e il forte desiderio di condivisione che ti contraddistingue da molti canali dove è palese il solo desiderio di business.
      Non dubito che tu farai le scelte giuste per te e per il tuo canale.
      un saluto

  • @lucadaidone9550
    @lucadaidone9550 6 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, approfondimenti sugli altri tipi di amplificatori potrebbero tornare molto utili! Ottimo lavoro, alla prossima

  • @Maci0612
    @Maci0612 6 ปีที่แล้ว +1

    Si anche a me interessa..........logicamente quando hai tempo e voglia. Ciaoooo

  • @DanieleVetrucci
    @DanieleVetrucci 6 ปีที่แล้ว +1

    Bel video chiaro come sempre, io sono un elettrotecnico e quindi di ampli so poco mi piacerebbe un video dove spieghi le diverse classi che significato hanno. Ciao.

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว +1

      Daniele Vetrucci nel prossimo conto di fare un classe B e AB con l'occasione le introduco tutte

  • @_konali8994
    @_konali8994 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Pier! Sarebbe bello se facessi una seconda parte di questo video sostituendo al resistore RC, un trasformatore di uscita e casomai paragonare distorsione e potenze dei due ampli (a resistore RC e a trasformatore di uscita) ....

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว +1

      Bella idea messa in lista

    • @_konali8994
      @_konali8994 6 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa grandeeeee 😍😍😍

  • @matteofior9083
    @matteofior9083 10 วันที่ผ่านมา

    Salve. Mi sono iscritto al canale. Spiegazione chiara ed esaudiente.
    Ma per potenze maggiori, che transistor dovrei usare ?
    Ed il circuito rimane lo stesso ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  10 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie. Per rispondere alla domanda consiglio la visione di questi due video in particolare.
      th-cam.com/video/v4G7OyIg89Q/w-d-xo.html
      th-cam.com/video/3Ip-2cAS_uI/w-d-xo.html
      In generale conviene utilizzare uno stadio driver con dei transistor di piccola potenza come quello utilizzato nel video e pilotare dei finali
      Se può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist

  • @pertileluca
    @pertileluca 6 ปีที่แล้ว +1

    Circuito semplice e spiegato benissimo, sei il nostro Dave Jones italiano!

  • @MicheleBelcore
    @MicheleBelcore 8 หลายเดือนก่อน

    Sei super. Io vorrei usare un sensore di temperatura il quale mi eroghi qualche mv a grado e alimentare un transistor ovviamente credo abbia bisogno di un transistor che va in conduzione a bassissimi voltaggi. Amplificato non lo so con un operazione in quanto vedo usano una tensione duale negativa io vorrei mandare in conduzione il relè a una certa temperatura ma non ho abbastanza mv per mandare in conduzione il transistor. E UN MIO PROGETTINO STUPIDISSIMO IN CONFRONTO A CIÒ HO VISTO FARE A TE MA MI STA PIACENDO QUESTO MONDO. A STEP MIGLIORERO

    • @PierAisa
      @PierAisa  8 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie Ecco il link di un video che potrebbe esserti utile th-cam.com/video/5tlcvvEOwzM/w-d-xo.html
      Nel caso tu sia interessato lo posso rendere disponibile in Kit

  • @francoamendola2788
    @francoamendola2788 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Pier interessante come sempre tu sai proporre, ho letto i commenti e ti dico la mia, visto le batterie power bank cosa ne pensi di un AB a 5volt ma anche un classe A ciao

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Franco Amendola il classe A in questo caso assorbe 10w che secondo me sono troppi per un power bank da 5v. Infatti anche supponendo di poter alimentare partendo dalla 5v avresti un assorbimento minimo di 2 ampere e con un power bank da 5000mah ad esempio avresti 2 ore teoriche ma in realtà molto meno perché non sono pensati per erogare correnti così alte e si scaricano molto prima. Questo schema va bene con un'alimentatore da muro 12v 1A. Nelle prossime puntate valutiamo il classe A in push pull.... Vediamo quale sarà il bilancio energetico.

  • @massimilianomarinelli3567
    @massimilianomarinelli3567 5 ปีที่แล้ว +1

    due invidiosi pollice giù ma come si fa!!! ... Pier hai una capacità di illustrare gli argomenti tecnici veramente eccellente ... sei i mio insegnante personale ...

    • @skeskeskes
      @skeskeskes 4 ปีที่แล้ว

      @@andreav.3835 Non credo proprio sia questo lo scopo del video. Se sei interessato cerca qualche tutorial illustrato su Istructionables piuttosto

  • @sniperbazy
    @sniperbazy 6 ปีที่แล้ว +1

    Mi interessa molto il campo degli amplificatori....

  • @lutherblisset372
    @lutherblisset372 ปีที่แล้ว

    Ah la classe A..... mito e disperazione di tutti gli audiofili, anch'io tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di un amplificatore su schema JLH con gli mj15003. Che dire....suono stupendo che surclassa a mio parere i classe b e produzione di calore da riscaldare un appartamento😄

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      inoltre d'inverno può fare comodo...

  • @rosariogiuffrida8960
    @rosariogiuffrida8960 6 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante e chiaro. Complimenti

  • @86davidez
    @86davidez ปีที่แล้ว

    Ciao Pier ho realizzato il tuo stesso amplificatore in classe A. Mettendomi in zona attiva ( tensione collettore misurata pari a vcc/2) ottemgo una forte discussione del segnale amplificato.come mai la tua firma d onda risulta piu pulita? Unica differenza: ho usato condensatori da 10 uF e un potenziometro da 100 k in serie ad una resistenza da 50k. Grazie ancora!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว +1

      Potrebbe essere dovuto a un disadattamento di impedenza fra ampli e altoparlante. Prova a variare il carico in uscita, magari utilizzando delle resistenze equivalenti per sumularlo e osserva la dorma d'onda

  • @Tiziao22
    @Tiziao22 6 ปีที่แล้ว +1

    Pier il didattico ;)), che ne dici di fare un video anche sui testi sacri di elettronica in italiano ed elettrotecnica in italiano... cercando nei mercatini si trovano ancora.
    Per l' argomento che tratti Gasparini Mirri e National Audio Handbook.
    Per elettrotecnica Pezzi
    Per elettronica:
    Gasparini Mirri già citati in molte delle loro declinazioni
    Cantarano Pallottino.
    Questi erano forse il meglio... poi ci sono una pletora di libri di Cupido-Lotti

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Bella idea, mi devo dimenare anche fra le riparazioni e l'alta tensione. Vediamo di metterlo in scaletta

    • @Tiziao22
      @Tiziao22 6 ปีที่แล้ว

      Hai tutto il tempo quelli sono libri di assoluta qualità... quando ancora esisteva quel tipo di editoria. L' Audio Handbook era stato tradotto dalla Jackson. Comunque cercando si trovano ancora testi di ottima fattura rovistando nelle librerie Universitarie. Come libri basici anche sull' amplificazione mi pare che Sandit abbia ripubblicato i libri della Delfino.

  • @AstaRoth0086
    @AstaRoth0086 6 ปีที่แล้ว +1

    Si impara molto, grazie

  • @robertocomastri6377
    @robertocomastri6377 6 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante il discorso sugli amplificatori, soprattutto con questo approccio semplice, senza andare subito su amplificatori complessi, grazie, video apprezzatissimo

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Preferisco rimanere ad un livello semplice e poi eventualmente comporre pezzi semplici per arrivare a qualcosa di più complesso, rispetto al contrario

    • @robertocomastri6377
      @robertocomastri6377 6 ปีที่แล้ว +1

      Approccio molto apprezzato, il web è pieno di schemi "confezionati" complicatissimi

  • @gasponesha544
    @gasponesha544 6 ปีที่แล้ว +1

    Utilissimo!!!
    Attendiamo altri video!!!
    Grazie!

  • @vincenzo7561
    @vincenzo7561 6 ปีที่แล้ว +1

    Fai qualcosa in classe AB... grazie mille :)

  • @tm8473
    @tm8473 5 หลายเดือนก่อน

    Video interessantissimo!
    Qual è la funzione del condensatore di ingresso? Serve ad impedire un ritorno di continua sulla sorgente?

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 หลายเดือนก่อน

      Serve per disaccoppiare uno stadio dal successivo e toglie la componente continua del segnale, lasciando la sola parte alternata da amplificare. Le componenti continue sono sempre presenti per polarizzare i transistor portandoli nel punto di lavoro, nella zona attiva dei BJT, dove amplificano in maniera lineare

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 2 ปีที่แล้ว

    Dottor Aisa salve, potrebbe fare un'ampliamento dello studio di questo amplificatore sostituendo semplicemente la resistenza di collettore con un trasformatore di uscita e studiarne quindi i vantaggi, gli svantaggi e il rendimento, sarebbe anche interessante se potesse anche dare qualche informazione a merito del calcolo del trasformatore e la scelta della sua impedenza appropriata per questo tipo di amplificatore, grazie.

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      tema molto interessante quello dei trasformatori audio...per realizzarli serve tecnica sopraffina, specialmente in ambito valvolare... è un video che ho nel cassetto da molto tempo, ma prima o poi uscirà... devo scordare prima le altre riparazioni e progetti in cantiere...

  • @cfpmembers
    @cfpmembers 6 ปีที่แล้ว +1

    Attendo con ansia il classe D !!!!

  • @gennaro10100
    @gennaro10100 6 ปีที่แล้ว +1

    che dire sei favoloso dovresti avere milioni di iscritti al tuo canale

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Guarda, io penso che i miei sono pochi, ma buoni e ben selezionati, perché se mi seguono sono appassionati come me.

  • @KnightsofdarknessIt
    @KnightsofdarknessIt 6 ปีที่แล้ว +1

    Ti dovrebbero fare Santo. Stavo per chiederti un amplificatore semplice e mi hai accontentato prima che ti supplicassi. Grazie Pier!

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Tba Free Figurati. Grazie occhio perché il rendimento è basso. A breve facciamo almeno il classe B così arriviamo almeno oltre il 50%.Poi alla fine ci lasciamo il classe D per puntare al 95%,...

    • @KnightsofdarknessIt
      @KnightsofdarknessIt 6 ปีที่แล้ว +1

      Wow va a pennello per il mio campanello di casa che voglio realizzare ;)
      Spero solo che quando qualcuno mi citofonerà non mi farà saltare la casa in aria He he he

  • @antonioramanzin67
    @antonioramanzin67 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier Aisa, mi potresti per favore consigliare come pilotare il frigo del camion con tensione 24 volt mettendo un modulo con relè per accensione e spegnimento. Attendo notizie grazie mille

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      Ciao tramite i commenti di TH-cam è un po' "minimalista" nel caso usiamo il forum www.pieraisa.it/forum. Di base devi considerare che la alimentazione del frigo la porti con due fili in continua immagino. E' sufficiente interrompere tramite il relè una delle due linee di alimentazione. Per il pilotaggio del relè possiamo usare le laimentazioni disponibili ed eventualmente comandarlo anche da remoto con telefono ad esempio

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2 6 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante. Sarebbe bello vederne altri riguardanti anche altre classi e con stadio amplificatore di tensione ad opamp in ingresso.
    Domanda: che funzione ha la resistenza Rb e che vantaggi ha quella configurazione (di solito vedo una rete di polarizzazione alla base e la Rb è collegata all'alimentazione)?

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว +1

      Davide Dellapasqua la Rb serve per 2 funzioni principali. 1) insieme a Rc forma un partitore di tensione per avere una tensione Vcc/2 sul collettore. 2) serve per regolare la corrente di base del transistor e quindi il punto di lavoro. Invece di fare una rete alla alimentazione mi sono attaccato a Rc perché così risparmio una resistenza verso massa.

    • @davidedellapasqua2
      @davidedellapasqua2 6 ปีที่แล้ว +1

      Capito, grazie

  • @alessiofuregato6434
    @alessiofuregato6434 6 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo progetto molto interessante bravissimo come sempre ed auguri di Buon Anno

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Grazie ! Anche a te e famiglia

  • @Daniele_Moratto
    @Daniele_Moratto 5 ปีที่แล้ว +1

    Per un'amplificatore del mio lettore MP3 sto uscendo matto. Ho provato integrati recuperati da vecchie TV CRT ma ho problemi di ronzii, distorsioni, etc...
    Seguo i datasheet ma niente da fare.
    Insomma faccio prima a comprarne uno cinese perché non ci capisco nulla.

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      E' necessario curare molto bene le masse e il cablaggio. Basta fare una spira anche piccola che con quei piccoli livelli diventa una canna da pesca per la 50Hz :-)

    • @Daniele_Moratto
      @Daniele_Moratto 5 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa non capisco perché quando il jack non è inserito nel lettore l'amplificatore fa un ronzìo enorme che si attenua quando tocco il dissipatore. Eppure ho messo un cavo schermato.
      Mah...

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      @@Daniele_Moratto probabilmente hai un giro di massa che pesca la 50hz. Il dissipatore lo hai collegato a massa. Toccarlo significa mettere una capacità verso terra, quindi potresti mettere un piccolo condensatore qualche pF verso terra

  • @GianfrancoTronu
    @GianfrancoTronu 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima presentazione e analisi del Darlington !

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Grazie se ti interessa ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php

    • @GianfrancoTronu
      @GianfrancoTronu 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te, lista utilissima.

  • @hypertr3adgaming134
    @hypertr3adgaming134 6 ปีที่แล้ว +1

    Utilissimo
    Grazie Pier.

  • @mariolucadamo3522
    @mariolucadamo3522 6 ปีที่แล้ว

    Concordo.....anche gli altri sono interessanti. Perchè non vedere qualcosa sui vari stadi di amplificazione....complimenti per il video

  • @drw0if
    @drw0if 6 ปีที่แล้ว +1

    Con qualche video sugli operazionali mi porteresti avanti rispetto al percorso scolastico, quindi perché no?! Bel video, come sempre!

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว +2

      Ok, messo in lista. Anche gli opamp li posso trattare nella stessa maniera.

    • @drw0if
      @drw0if 6 ปีที่แล้ว +1

      Perfetto! Grazie tante!!

  • @passioneelettronica
    @passioneelettronica ปีที่แล้ว

    Grazie Pier, molto interessante, certo anche le altre classi di amplificazione sono interessanti, hai fatto gia' altri video ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      qualcosa su classi B AB e D, li trovi mettendo la parola classe nella casella di ricerca della videolist www.pieraisa.it/videolist

  • @StormShadow20633
    @StormShadow20633 5 ปีที่แล้ว

    Ma quando è negativa la sinusoide cosa succede nel senso gli elettroni vanno al contrario come la corrente alternata?

    • @sannaxjcjf2956
      @sannaxjcjf2956 5 ปีที่แล้ว

      La corrente alternata è una sinusoidd

  • @ignaziotravaglio49
    @ignaziotravaglio49 5 ปีที่แล้ว

    Non so se risponderai a questo commento, ma io l'ho realizzato e quando alzo il volume oltre alla metà (con il telefono) inizia a fare troppi bassi, e sgrana moltissimo.
    Come posso risolvere questo problema?

  • @robertomedda2294
    @robertomedda2294 3 ปีที่แล้ว +1

    Si impara davvero tanto con i suoi video. Complimenti e continui con questo stile!

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      benissimo... è proprio il mio scopo!! Al di là della riparazione in sé... mi rivolgo agli elettronici entusiasti e anche non... se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist

  • @fabriziobrutti1205
    @fabriziobrutti1205 5 ปีที่แล้ว +1

    Hey Pier!!!!!!! HAI RAGGIUNTO 10000 ISCRITTI!!!! 😄😄😄

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Siii, proprio in questo momento !

    • @fabriziobrutti1205
      @fabriziobrutti1205 5 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa farai un video speciale per questo evento? 😃

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobrutti1205 di faro' una LIVE il primo di Settembre ore 21, dove mettero' in palio un po' di regali :-)

    • @fabriziobrutti1205
      @fabriziobrutti1205 5 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa ottimo! Ci sarò senz'altro!!! Per i regali come si può fare?

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว +1

      @@fabriziobrutti1205 Vi spieghero' tutto in un video preview che uscirà nei prossimi giorni

  • @sannaxjcjf2956
    @sannaxjcjf2956 5 ปีที่แล้ว

    Se Rb è una resistenza che varia dai 5k ai 20k nei calcoli la ipotizzo a 10k???

  • @StormShadow20633
    @StormShadow20633 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao Pier, dopo aver rivisto questo video (spiegazione eccellente) mi è venuto questo dubbio, se avessi uno stadio prima ad emettitore comune con un transistor di segnale tipo 2222 e poi in cascata vado ad inserire questo amplificatore a darlington mi converrebbe metterlo nella configurazione a collettore comune? visto che l'uscita della cassa sarebbe dall'emettitore e quindi la resistenza di uscita sarebbe molto più bassa..Grazie in anticipo

    • @PierAisa
      @PierAisa  8 หลายเดือนก่อน

      Puoi conservare anche questa configurazione a collettore comune considerando che il segnale viene invertito di fase.

    • @StormShadow20633
      @StormShadow20633 8 หลายเดือนก่อน

      @@PierAisa avrei un guadagno in corrente maggiore?

    • @PierAisa
      @PierAisa  8 หลายเดือนก่อน

      Lo stadio Darlington ha un guadagno molto alto Beta1 x Beta2 e quindi potresti entrare anche con un segnale molto debole ad alta impedenza senza bisogno di altri stadi prima

  • @duca74
    @duca74 4 ปีที่แล้ว

    ...bel video molto interessante...ecco perche gli ampli costano un botto

  • @angelodestena5393
    @angelodestena5393 5 ปีที่แล้ว +1

    Pier non mi stancherò mai di dirti che sei il migliore. Ottima spiegazione come sempre.

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mi lusinghi. Ci vediamo domani in diretta se ci sarai.

    • @angelodestena5393
      @angelodestena5393 5 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa certo che ci sarò.

  • @renzo3174
    @renzo3174 3 ปีที่แล้ว

    Realizzato con un p2n2222 come pre e due tip31c come finale, il mio primo progettino e son felice, assorbe 720 mA a vuoto e 1,2A con carico di 8ohm.
    Testato con 450 Hz e 300mV in ingresso in uscita leggevo 1,97vpp sull'oscilloscopio. 9vcc l'alimentazione con un alimentatore costruito su breadboard.
    Il prossimo step è provare un altro tip31c in pushpull con tip32c... Vedremo!

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la testimonianza.. ti annuncio già che giovedì prossimo è in uscita un video completamente teorico sul calcolo del push pull puntuale eseguito ai piccoli segnali

    • @renzo3174
      @renzo3174 3 ปีที่แล้ว

      Stupendo

    • @renzo3174
      @renzo3174 3 ปีที่แล้ว

      Grazie 1k

  • @marioneallin7400
    @marioneallin7400 6 ปีที่แล้ว

    Fai altri video sugli amplificatori a transistor e magari anche sui generatori di funzioni 👍

  • @francesconappo4861
    @francesconappo4861 3 ปีที่แล้ว

    Si puo fare un amplificatore per bassi ma avendo una sorgente stereo (cioe prendendo una normale uscita destinata alla cassa e collegarla a questo amplificatore di almeno 100 watt e sentire solo il basso ovviamente collegando anche una sorgente. Di alimentazione 12volt o 24 volt ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      Bisogna fare un po' di adattamento di segnale e filtraggio. Forse conviene prelevare il segnale prima quando ancora non è amplificato e dirottarlo verso uno stadio di filtraggio per bassi

    • @francesconappo4861
      @francesconappo4861 3 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa ho visto il videoriparazione dell'amplificatore scolastico bello

  • @ArturoPotito-sd4rq
    @ArturoPotito-sd4rq ปีที่แล้ว

    Bravo una nozione teorica pratica eccellente grazie

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      grazie se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist

  • @mariocora2451
    @mariocora2451 3 ปีที่แล้ว

    Pier sei molto bravo e preparatissimo, complimenti.
    Mario C.

  • @bendettom4048
    @bendettom4048 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Pier. Complimenti. Ottimo video spiegato nei minimi dettagli. Io seguo già Paolo Aliverti da un pò di tempo per la parte Arduino, anche he lui abbastanza bravo e competente. Beh! Che dire. Spero di seguirvi entrambi e con profitto (ma quello dipende da me). Saluti.

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      grazie Benedetto! Se vuoi seguirci entrambi in un colpo solo iscriviti al canale Microcon, dove con Paolo organizziamo delle live pensate per gli appassionati di questo mondo. Troverai incontri con Faggin, Nuova Elettronica, Tektronix e tanti altri.

  • @gabrielemorandi2827
    @gabrielemorandi2827 4 ปีที่แล้ว

    So che c'entra poco... Ma si può fare un impianto stereo con quelli amplificatori a 25 piedini delle autoradio?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      Si limitatamente alle loro caratteristiche. Vedi nella mia video list mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php I video riparazione dove si trovano Ampli integrati tipo tda. Come ad esempio. 387 424 399 403

    • @gabrielemorandi2827
      @gabrielemorandi2827 4 ปีที่แล้ว +1

      @@PierAisa grazie mille ♥️

  • @Balduccio94
    @Balduccio94 6 ปีที่แล้ว

    ciao Pier a 9:38 quella forma d'onda deformata in quel modo (e non perfettamente spianata in corrispondenza della creste dell' onda) è dovuta all'induttanza in uscita dell' altoparlante ? comunque sarebbe interessantissimo un video sui classe D , c'è già qualcosa sul tuo canale ? complimenti per questi video , c'è molta più roba qui che sui CHF

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Il segnale si deforma e va in cresta perchè sta uscendo dalla zona lineare il transistor ed entra in staturazione, quindi la tensione fra collettore ed emettitore comincia a calare e la corrente di collettore non è più proporzionale a quella di base secondo il guadagno, ma si arresta, producendo quella forma d'onda distorta

  • @francescomarzo307
    @francescomarzo307 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti!!! Bravissimo!

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Grazie se ti interessa ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php

  • @vincenzointiso6373
    @vincenzointiso6373 2 ปีที่แล้ว

    Come sempre nelle spiegazioni siamo al TOP . Complimenti Pier Aisa

  • @GiuseppeFerraro-z7giuseppe7z
    @GiuseppeFerraro-z7giuseppe7z 6 ปีที่แล้ว

    complimenti per la spiegazione e la preparazione, invidiabile

  • @luigimorelli6444
    @luigimorelli6444 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier, mi sono spizzato tutti e 190 i commenti alla ricerca di una risposta, ma non avendola trovata, eccomi qui a porti la domanda.
    Qual è la potenza che Rc deve assorbire? Dal video si vede che è ben carrozzata, ma purtroppo non ne ho visto definito il valore.
    Per far circolare 10 Vpp con un potenza di 1A parrebbe essere di circa 10W, ma io sono un praticone: di quanto ho sbagliato, e perché?

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luigi, in effetti non ho trattato il calcolo della potenza di Rc. Se dimensioniamo al caso peggiore, mettiamo in conto una tensione ai suoi capi di Vcc - Vcesat del transistor, ammettendo che si possa avvicinare molto alla saturazione. Nel caso del bdx53c consideriamo 2V, quindi come hai giustamente osservato la potenza deve essere di 10w. (Vcc-Vcesat) ^2/Rc=(12-2)^2/10=10W

    • @luigimorelli6444
      @luigimorelli6444 3 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Ti ringrazio per la pronta ed esauriente risposta :-)

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      Figurati Buone Feste!

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 3 ปีที่แล้ว

    Ciao posso usare un igbt in sostituzione del bjt

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      si ma devi cambiare la polarizzazione, perchè in quel caso hai un gate da gestire

  • @angelodemichele
    @angelodemichele 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il tuo canale. Ho una domanda: la configurazione a emittore comune è invertente, l'audio in uscita non ne risente rispetto alla sorgente?

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      grazie! domanda interessante. Una rotazione di fase di 180° se pensi al significato fisico della onda sonora, da un punto di vista acustico dovrebbe risultare impercettibile all'orecchio umano. Chiaramente se consideriamo invece due sorgenti, una in fase ed una in contro fase, le cose cambiano perché l'orecchio é investito da una sovrapposizione degli effetti e i due suoni tendono a cancellarsi.... ovviamente è molto semplificato, perché la propagazione dell'onda tiene in considerazione molti altri parametri.

    • @angelodemichele
      @angelodemichele 3 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie mille per avermi risposto, ti rinnovo i miei complimenti. Mi aiuti a capire molte cose

  • @fabioarduini3293
    @fabioarduini3293 6 ปีที่แล้ว

    Grazie, ottima spiegazione teorica e pratica, altri video saranno apprezzati.

  • @francescobattaglia5322
    @francescobattaglia5322 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo, molto interessante. A me ha particolarmente colpito il fatto che aumentando il volume l'assorbimento rimaneva uguale, visto che il Classe A il transistor è praticamente sempre acceso. Aspetto con ansia delle guide su come usare Spice!!!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      esatto. Su spice ho molti video li trovi scrivendo Spice nella casella di ricerca della mia videolist www.pieraisa.it/videolist

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 5 ปีที่แล้ว

    Ho sentito parlare degli amplificatori classe AB1 ( se non erro ) , una sorta di classe A dei poveri . Probabilmente sono amplificatori in classe A per una parte delle potenza e AB quando il volume sale . Potrebbe dare qualche informazione ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว

      Ecco il video in merito, ciao th-cam.com/video/nWMu8dH2ud8/w-d-xo.html

  • @m1chele69
    @m1chele69 3 ปีที่แล้ว

    Salve, volevo farle i complimenti per la competenza e facilità di spiegare argomento anche complessi. Gradirei sapere cosa succede usando un MOSFET al posto del darlington come amplificatore e magari progettare qualche ampli di potenza superiore.
    Grazie mille e di nuovo i miei migliori complimenti per la competenza. È davvero un piacere sentirti.
    Saluti Michele

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      grazie ci sono molte differenze per il momento se ti interessa ecco un video dove tratto il bjt e i suoi limiti th-cam.com/video/3Ip-2cAS_uI/w-d-xo.html. A breve uscirà lo stesso sul mosfet... ma se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist

  • @bertolo75
    @bertolo75 2 ปีที่แล้ว

    In quelle condizioni di ingresso e con tensione di alimentazione 12V, che valori hai utilizzato per i componenti, col TIP142?

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      A questo percorso ho depositato i files usati in simulazione www.pieraisa.it/php/forumshare.php?maindir=forum_share/LTSPICE&direc=AMPLI.1.TRANSISTOR

    • @bertolo75
      @bertolo75 2 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa Visto grazie. Chiedo: il C in uscita, con speaker 8 OHM non taglia troppo i bassi? Non è meglio 100uF? E in ingresso? Grazie

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว

      Si corretto avevo affrontato il tema del dimensionamento in questi video più teorici th-cam.com/video/iwXJKDMe_BM/w-d-xo.html th-cam.com/video/z168sgrIOkw/w-d-xo.html

  • @massimocontemporarymusicof9642
    @massimocontemporarymusicof9642 ปีที่แล้ว

    ciao bello il video anche se ne ho gurdati due belli entrambi ,e grazie perche era un vecchio sogno questo di vedere questo , ma ti volevo chiedere ma che funzione hanno i condensatori li dove sono si interrompe il circuito giusto ? quindi per dire in unscita dovresti avere solo un polo ,che e' poi il segnale nullo giusto? e li in uscita regola anche la tensione?

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      i condensatori permettono il transito del solo segnale alternato e bloccano le componenti continue, utilizzate per polarizzare gli stadi di amplificazione

    • @massimocontemporarymusicof9642
      @massimocontemporarymusicof9642 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie adesso mi torno a vedere come funzionano questi transistor... e cosi.... infatti ho rivisto il video e dici i condensatori servono per disacoppiare il segnale , dai guardo un po' poi vedo , ciao grazie ancora

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier ho aperto e provando a ispezionare.una piccola cassa ampli 10w.nel circuito l interruttore è Dopo il ponte di raddrizzamento.praticamente i diodi rimangono sempre sotto tensione..in questo modo non durano meno?

    • @PierAisa
      @PierAisa  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, puoi aprire un post.sul mio forum? Grazie. Ciao Pier. mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php

  • @vitaleagostino
    @vitaleagostino ปีที่แล้ว

    Grazie per il video molto esplicativo ,come tutti quelli che hai realizzato del resto. Come è noto in queste circuitazioni in classe A pura il collo di bottiglia è rappresentato dal condensatore di uscita , per poterlo eliminare stavo pensando di collegare altoparlante in uscita diretta dal transistor e all'altro capo ad una sorgente di alimentazione a tensione costante , nello specifico 6 volt, e corrente variabile . Unica cosa da tenere presente è lo scostamento del punto di lavoro del transistor dovuto al guadagno variabile al variare della temperatura. Per compensare tale variazione come faresti per far variare tensione costante della alimentazione 6 volt per adattarsi alle condizioni di cui sopra? Grazie per eventuale risposta.

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      Si potrebbe usare un dispositivo a coefficiente di temperatura inverso

    • @vitaleagostino
      @vitaleagostino ปีที่แล้ว

      Grazie per la tua attenzione. Quindi sarebbe meglio agire sul finale anziché inseguire con il generatore di tensione costante. Specifico perché non vorrei inserire controreazione, anche se leggera ,per non interagire anche sul segnale audio.

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      sarebbe opportuno fare qualche simulazione con Ltspice

  • @vincenzog2730
    @vincenzog2730 4 ปีที่แล้ว

    Ottima didattica, molto chiara e Complimenti.

  • @ACUBI-lf3jw
    @ACUBI-lf3jw 10 หลายเดือนก่อน

    Video fantastico .

    • @PierAisa
      @PierAisa  10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist e se sei iscritto al canale ci vediamo alla prossima

  • @valerioguagenti9955
    @valerioguagenti9955 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione. Semplice ma al contempo esaustiva come sempre. Continua cosi!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  ปีที่แล้ว

      grazie se non la conosci già ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist. Se sei iscritto al canale ci vediamo alla prossima!

  • @TONY-gj3jl
    @TONY-gj3jl 6 ปีที่แล้ว

    Io ne avevo fatto uno simile per la chitarra, e avendo doppio potenziometro si può aumentare la distorsione, oppure avere il suono pulito e visto cosa costano questi mini ampli il tuo video è una delizia x tutti i chitarristi!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      TONY COMITA grazie Ho fatto questo video soprattutto per scopo didattico e l'ampli è molto semplice. Se questa serie piace pubblicherò via via schemi più complessi anche in topologia valvolare dedicati soprattutto a chi ama l'ascolto

  • @alessandropoggi9488
    @alessandropoggi9488 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti, spiegazione completa e semplice, per chi non ha familiarità con il funzionamento delle elettroniche e non solo.
    Come sempre poi con un'oscilloscopio tutto è molto più chiaro

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว

      È vero l'oscillo aiuta molto, sarebbe stato bello farlo anche solo con multimetro

  • @un27084
    @un27084 3 ปีที่แล้ว

    Video molto istruttivo

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว +1

      grazie! se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/videolist

  • @stea63
    @stea63 4 ปีที่แล้ว

    Grazie voglio rivederla con calma e applicarla per autocostruzione di amplificazione audio per la mia chitarra ,complimenti spieghi proprio bene!

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      facci sapere come è andata !

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 2 ปีที่แล้ว

    mi domandavo, essendo il segnale di potenza costretto a passare attraverso una resistenza di valore piuttosto simile al carico nominale, cosa accade nel momento in cui il carico è variabile come un altoparlante che, nel caso fosse un 8 ohm, può variare la sua impedenza da un minimo di 8ohm ad un picco anche di 100ohm alla sua frequenza di risonanza... dunque presumo che il segnale in uscita non sarà più granchè lineare ma tenderà a variare la sua ampiezza in base al carico che gli impone l'altoparlante... e, se la mia supposizione è corretta, esiste un modo per far si che ciò non accada?

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      Bisogna ragionare sulla rete di retroazione

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 2 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa quindi per esempio si potrebbe sfruttare il segnale invertente di un op amp riportandolo in ingresso amplificatore per andare a controllare questo comportamento

    • @PierAisa
      @PierAisa  2 ปีที่แล้ว +1

      si esistono molti modi li avevo trattati ad esempio in questo video th-cam.com/video/2nhEnRWDRXk/w-d-xo.html

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 2 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa ok grazie, avevo intenzione di sperimentare anche io su un amplificatore classe A per cuffie reso il più semplice possibile e questo è un bello schema (probabilmente eviterò di utilizzare un darlington dato che avendo un alto guadagno molto alto risulta più facile amplificare anche rumori indesiderati) grazie mille delle informazioni preziose che divulghi sempre nei tuoi video... Sono sempre stato appassionato all'elettronica e grazie ai tuoi video sto capendo tante cose di cui prima(da ignorante) non riuscivo a spiegarmi i motivi...

  • @massimatolleranza
    @massimatolleranza 3 ปีที่แล้ว

    Chiaro, semplice, professionale. Grazie!

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, se non la conosci già ecco la mia video list completa www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

  • @GianlucaRoccaGian
    @GianlucaRoccaGian 4 ปีที่แล้ว

    grandissimo.. grazie per le belle spiegazioni, e` da un po' che sto cercando di disegnare un transistor voltage divider con emettitore comune pero´ ottengo scarsi risultati anche se per il 2n2222 ottengo i valori ritenuti ideali nel datasheet di 1 v vce e 10 mA in Ic o Ie;
    quello che succede che dovrei avre almeno 50 mW nel collettore pero nella pratica non sento alcun suono,
    potresti aiutarmi con qualche video haha....
    le resistenze che ho calcolato sono:
    r1 = 2000 ohm
    r2= 1000 ohm
    rc=100 ohm
    re =300 ohm
    i condensatori ho messo 100 uF per ingresso, uscita e bypass RE;
    Sono uno studente d ingegneria elettronica al 4 semestre e non riesco e far funzionare un semplice voltage divider conf!!

    • @GianlucaRoccaGian
      @GianlucaRoccaGian 4 ปีที่แล้ว

      aa ho dimenticato vcc = 5v

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Ti consiglio di fare una bella simulazione con LT Spice così potrai renderti conto del funzionamento prima di realizzare il prototipo

    • @GianlucaRoccaGian
      @GianlucaRoccaGian 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie Pier ho provato a farla e l amplificazione risulatava dalla simulazione! comunque penso di aver capito il problema, il fatto sta che nel collettore ci sta una 300 e 100 ohm con una tensione di 5 volt,
      per cui i max puo essere (vcc/(rc+re) per l amplificazione ed e``una corrente troppo debole probabilmente, sono riuscito a farlo funzionare usando i parametri:
      vcc/2 per la tensione al collettore ed una corrente piu alta, ora e` di vcc/10 ohm,
      ho anche aggiunto uno stage in piu come hai fatto nel video!

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      @@GianlucaRoccaGian ottimo !

    • @GianlucaRoccaGian
      @GianlucaRoccaGian 4 ปีที่แล้ว

      @@PierAisa grazie mille le tue spiegazioni sono magnifiche.. se farai anche amplificatori instrumentali o circuiti vacumm tube o altro ti seguo, per ora mi sono divorate a,b, ab e d class :))

  • @zdi9498
    @zdi9498 5 ปีที่แล้ว +1

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk 3 ปีที่แล้ว

    Sei un grandeee !!! Grazie mille per questo video !!!

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      grazie se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php

  • @moscje
    @moscje 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @maxastuto
    @maxastuto 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Pier, volevo farti alcune domande in cui credo puoi aiutarmi: un mio amico musicista si è cimentato a riparare due moduli amplificatori da 300 watt due vie di una coppia di casse attive marca DBS modello CN 282-A. Non avvertendo amplificazione ha misurato e sostituito i due finali 2N3773: Però per la fretta non si è accorto che c'era altro che causava il guasto e li ha nuovamente bruciati, ha trovato i transitor pre ampl e driver guasti e convinto che i finali appena sostituiti fossero buoni ha cambiato solo questi componenti: in definitiva ha sostituito un mare di questi componenti senza però farlo allo stesso tempo ed in modo totale per cui essendo che ogni componente bruciato tirava in corto l'altro, come risultato ha bruciato un mare di transistor senza uscirne fuori . E' andato in panico e mi ha chiesto di risolvergli il problema. Allo stesso tempo mi ha dato delle bustine con parecchi transtistor nuovi presi di scorta. Messomi al lavoro su di un modulo ho subito capito che si trattava di un amplificatore completamente analogico cosi costituito: il segnale ricevuto dalla Bf d'ingresso viene elaborato da due NPN e PNP BC 547 e BC556 poi c'è uno stadio intermedio con due trasistor BD 139 e BD 140 successivamente passa a due BC 243C e BC244C e successivamente ai due 2N3773. Ho notato che l'alimentazione 100V DC il positivo è collegato al collettore di un 2N3773 e il negativo all'emitter dell'altro 2N3773 per cui penso che siano in configurazione push pull. Ho testato a tappetto il modulo e ho trovato questi transistor bruciati che ti ho elencato segno di una cattiva e ripetuta riparazione. Ora venendo al dunque mi sono accorto che i transistor nuovi di ricambio che mi ha dato il mio amico (testandoli) misurano in modo strano ( parlo dei BC 547 BC 566 BC 139 BD 140 BC 243C e BC 244C) . Con il tester messo a prova diodo mi segnano che sono buoni. Con l' ohmetro con scala x1 segnano che sono buoni, ma per scrupolo non fidandomi della misurazione con provadiodo (che da i valori di tensione inversa e diretta) e della misurazione a bassa resistenza con scala a x1; per mia abitudine ho adottato il tipo di misura che adotto quando misuro un BJT: ho messo la scala del tester ad alta resistenza x 10K ohm: e sorpresa in tutti i transistor nuovi datomi di scorta vi è una leggera conduzione tra base e collettore ( non ricordo se in modo PN o NP) e tra collettore ed emitter (anche se parliamo d valori di resistenza di altissimi).
    Anzi per di più in alcuni transistor,ad esempio i BD 139 nuovi e appartenenti alla stessa matrice di produzione ( identificabile dal numero di serie), ho notato che alcuni di questi pur essenso della stessa linea di produzione e stesso tipo,segnano resistenza tra collettore ed emettitore 50Kohm, mentre altri 200K ohm(ora però non ricordo se con i puntali PN o NP).
    Difatti misurando il beta: quelli con la resistenza più alta hanno un hfe più elevato. Notando che non avevano marca gli ho chiesto al mio amico la provenienza: cinesi da ebay!!!!!!! perchè ne ha bruciati tanti in precedenza e successivamente li ha comprati a costo conveniente!!!
    In definitiva gli ho rifatto acquistare tutti i componenti ad un negozio serio e testandoli uno per uno prima di montarli ho subito notato che: i 2N3773 conducono solo tra base e collettore e base ed emettitore invertendo la polarità alla base non c'è verso che conduca più con collettore ed emettitore nemmeno con resistenze all'ordine dei Mohm! Stessa cosa tra collettore ed emettitore sia in una polarità che nell'altra! E difatti sono originali Toshiba (case to 23). Stessa cosa per i Morocco SGS BD 243C e BD 244C.
    Nota dolente per i BD 139 che invece segnano sempre tra emitter e collettore se pur ad alta resistenza!! Ma c'è da dire che mi sembra anzi non hanno alcuna marca o simbolo!!! (vuoi vedere che anche in negozio circola merce cinese?????: Ora con tutta questa serie di circostanze bruciature ad oltranza e psuedo transistor di qualità non vorrei che in realtà i BD 139 e BD 140 cosi come i BC 547 e BC 566 presi in negozi siano ottimi perche questo tipo di transitor ad alta resistenza qualcosa in KOhm la segna:
    ,Dal mio punto di vista in un comune BJT di alta qualità, la giunzione deve condurre solo tra base e collettore e tra base ed emettitore (ovviamente in base se di tipo PNP o NPN cambia la polarità del segnale di test) ma assolutamente non deve condurre neanche ad altissima resistenza! Neanche all'ordine di Mega ohm tra colletotore ed emettitore. Ora dopo tutta questa prosepopea ti porgo le domande di inizio post che spero che mi aiuti a capire ( non prendero più roba manomessa e mal riparata lo giuro!)
    Secondo te, è giusto quello che dico cioè che un qualsiasi BJT deve segnare cosi come sopra mi riferisco ad un BJT di alta qualità senza "perdite" tra le giunzioni? Oppure è possibile montare anche quelli che segnano "strani" ; oppure devo montare quelli che hanno un hfe più elevato?
    Non vorrei che il circuito esigesse componenti con tolleranze di giunzione minime e si bruci tutto nuovamente montando cineserie ( anche se la circutieria non mi sembra sia cosi con tanti componenti da essere complessa e di precisione.) Purtroppo il mio amico non è stato in grado di chiarimi le modalità dei tanti tentativi di ripazione ed ancora non ho capito come ha fatto ha bruciare ripetutemente cosi tanti componenti, se perhce cinesi e quindi con tolleranze scarse o a causa di riparazione incomplete lasciando qualcosa di guasto!!! Ho visto i datasheet di marchi blasonati e di qualità vedendo gli Hfe minimi e di targa per confrontarli con quelli dei componenti di prima cessione cinesi e quelli di seconda comprati in negozio. E purtroppo per come ti ho detto che misurano alcuni di questi presi in negozio ( come quelli cinesi) ora sono in dubbio su tutto.Ti ringrazio per il tuo aiuto

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      Accipicchia che papiro. Secondo me questo è un tema da forum dove oltre alla mia risposta puoi trovare anche altri consigli di esperti. Dunque testare transistor con il multimetro è impresa ardua, perchè a seconda del multimetro le giunzioni vengono provate con diverse correnti di polarizzazione ed in certi casi dipende molto dal multimetro. Ad esempio io uso Fluke e non ho mai avuto dubbi sul risultato del suo test. Ad ogni modo il test da multimetro non è esaustivo e serve solo ad identificare grossi guasti lampanti come corto circuiti o cuircuiti aperti. se andiamo nel regno delle perdite non credo che possiamo fidarci più di tanto sulle misure fatte a tester. Personalmente uso un traccia curve, che mi permette di verificare le curve di conduzione del transistor solo così sono tranquillo vedi video (th-cam.com/video/f6p4SPhUTyg/w-d-xo.html). Visto che questo strumento magari non è subito economico e visto che smanetti, la cosa migliore è che tu ti costuisco un circuito prova transistor che faccia l'equivalente dello strumento. In rete ne esistono tanti. Magari ijn un prossimo video potrei farne uso basato su regolazioni analogiche o addirittura con Arduino per avere le curve. Sempre diffindenza in generale sui componenti da ebay. Io ho trovato degli igbtr che andavano in corto solo a guardarli .....

    • @maxastuto
      @maxastuto 6 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta! Comuque ti volevo specificare che ho anche eseguito le misure dei transistor che ti ho indicato con un tester per semiconduttori digitale (non del tipo del peak ma simile) in cui mi indicava la disposizione dei pin (bce pin 1-2-3) giunzione se npn o pnp VF in mV e il beta.Unica cosa confrontare il beta rilevato con quello di datasheet di marche di un certo livello SGS Thompson, Motorola, Farchild ecc.ecc mi piacerebbe sapere la modalità esatta di misura dei transistor e diodi con l 'oscilloscopio. Non ho mai usato l'oscilloscopio per queste misure empiriche, ma sono a conoscenza che è possibile farlo

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      @@maxastuto Perfetto, con quello non sbagli. Per fare misure puoi preparare un circuitino che ti permetta di variare la polarizzazione di IB, IC in maniera semplice e fare le letture. Potrebbe essere il tema di un prossimo video per creare un tracciacurve semplice con Arduino. In rete esistono già molti progettini interessanti come ad esempio
      iw3iif.byethost9.com/tracer/tracciacurve%20Arduino%20Uno.html?i=1
      www.itisravenna.it/corso/labsitel/provelab/ardu_tracciacurve/

    • @maxastuto
      @maxastuto 6 ปีที่แล้ว

      Grazie Piero, purtroppo non ho dimestichezza con arduino perchè non mi sono mai cimentato ( comunque mi piacerebbe): conosci qualche circuitino da utilizzare con l'oscilloscopio?

    • @PierAisa
      @PierAisa  6 ปีที่แล้ว

      @@maxastuto il link di prima (www.itisravenna.it/corso/labsitel/provelab/ardu_tracciacurve/) come schema va bene anche senza Arduino, nel senso che misuri tu le correnti e calcoli i parametri in DC. Per analisi in frequenza invece serve un circuito un po' più complicato.

  • @angelino4710
    @angelino4710 4 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Grazie

  • @arkymede7218
    @arkymede7218 3 ปีที่แล้ว

    Bravo, sei molto professionale.

    • @PierAisa
      @PierAisa  3 ปีที่แล้ว

      grazie se non la conosci già ecco la mia videolista completa www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php. Spoiler ... domenica 7 febbraio esce un video dedicato al BJT con la trattazione completa

  • @lampa298
    @lampa298 4 ปีที่แล้ว

    Bravo
    Che studi hai fatto ?

    • @PierAisa
      @PierAisa  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, liceo scientifico e ingegneria elettronica vecchio ordinamento, se non la conosci già ecco la lista completa dei miei video dove puoi fare ricerca testuale mylothehack.altervista.org/opensource/Channelvideolist.php