TUTTI (O QUASI) GLI STEREOTIPI SUI NOTAI E PERCHE’ NON SONO VERI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @eliaparis4819
    @eliaparis4819 2 ปีที่แล้ว +5

    Tutto verissimo dottore ! Premetto che non sono un notaio ma uno studente di giurisprudenza. A mio modo di vedere oltre che alla figura del notaio aleggiano molti falsi miti attorno alla facoltà di Giurisprudenza e in generale attorno alle varie professioni giuridiche...per esempio quando mi chiedono che cosa studio e rispondo giurisprudenza puntualmente danno per scontato che una volta finiti gli studi farò l'avvocato....non c'è cosa che mi fa arrabbiare più di questa perchè non considerano il fatto che sia la facoltà con maggiori prospettive occupazionali e parlano solo per sentito dire. Secondo me l'origine di tutti questi falsi miti e stereotipi è la disinformazione e in generale una bella dose di ignoranza!

  • @pasqualenardiello990
    @pasqualenardiello990 2 ปีที่แล้ว +2

    Quoto assolutamente, bravissimo mi sento rispecchiato in pieno.
    Poca gente comprende il peso della nostra mansione

  • @flairedit
    @flairedit 2 ปีที่แล้ว +2

    Bentornato Dottor Cascioli , aspettavo da tanto tempo un suo nuovo video 😆

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 10 หลายเดือนก่อน +1

    7:31 Quando parlano di "casta" forse fanno impropriamente riferimento al numero ristretto di notai che ci sono in Italia (5000 se non erro)quindi non credo che il termine abbia una accezione negativa😊

  • @elisabasile7034
    @elisabasile7034 ปีที่แล้ว +2

    Adoro il modo in cui parli, starei ad ascoltarti per ore! Veramente complimenti perché sembri una bellissima persona e soprattutto veramente in gamba. Apprezzerei molto un video su tutte le mansioni che deve svolgere un notaio quotidianamente. Posso chiederti più o meno quante ore lavora al giorno un notaio?

    • @flairedit
      @flairedit ปีที่แล้ว +1

      Come tutti i possessori di partita iva sceglie lui quanto e come lavorare, possono essere le classiche 8 ore oppure 10/12 a seconda anche dalla quantità di lavoro che si ha da svolgere.

  • @blog8267
    @blog8267 ปีที่แล้ว +2

    Salve, fa ripetizioni da remoto? Se si, a quale mail posso contattarla? Grazie mille

  • @taniapappalardo325
    @taniapappalardo325 ปีที่แล้ว +2

    La seguo da poco e mi piace tantissimo seguirla. Io ho iniziato la pratica notarile e vorrei poter provare il concorso tra qualche anno! Ho ripreso dal diritto privato. Qualche consiglio? Grazie

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว +1

      Ha guardato i tre video di diverse ore che ho realizzato sulla preparazione al concorso notarile?

  • @corragio9668
    @corragio9668 7 หลายเดือนก่อน

    Domanda: al fine della professione lei consiglia prima di svolgere la pratica forense e diventare Avvocato e succesivamente percorrere la strada del Notariato o direttamente percorrere quest'ultima?

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  7 หลายเดือนก่อน

      L’Avvocatura c’entra ben poco col Notariato, non avrebbe alcuna utilità. Sono scelte personali che dipendono dalle proprie propensioni e possibilità. Sicuramente permette di avere un piano B qualora non si riesca a diventare Notaio. Da altro lato toglie tempo a uno studio che prima si inizia, meglio è. E si tratta di uno studio esclusivo, che, se ben fatto, toglie tempo a ogni altro studio.

  • @marcodebortoli7970
    @marcodebortoli7970 11 หลายเดือนก่อน

    Ben detto!

  • @matteovaglini5914
    @matteovaglini5914 ปีที่แล้ว

    Premetto che non ho visto tutta l'ora di video, ma all'estero come fanno senza la figura del notaio? È così indispensabile questa figura professionale?
    È una curiosità che credo legittima

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว +1

      E infatti lo hanno anche all’estero il Notaio!
      Il notaio è diffuso in molti paesi al mondo, sebbene non in tutti abbia le stesse funzioni e attribuzioni. In particolare si distingue un notariato di tipo “latino”, diffuso in Italia e numerosi altri paesi, e un notariato di tipo “anglosassone”, che presentano le loro differenze e particolarità. Basti pensare che recentemente anche la Cina ha preso spunto proprio dal modello italiano, perché funzionante e fornisce garanzie importanti in ordine alla sicurezza dei traffici giuridici. Il tutto con buona pace di coloro, non informati, che sono convinti che il notariato italiano sia obsoleto e inutile. Al contrario è uno dei fiori all’occhiello di un Paese dove sono veramente poche le cose che funzionano: il notariato è una fra queste

    • @fabrizio4211
      @fabrizio4211 ปีที่แล้ว

      Salve, in realtà la figura del notaio, come sopra già detto dal Notaio Cascioli, è diffusa in tutta l'Europa continentale, nei paesi dell'Africa di lingua francese, nei paesi dell'America Latina , in Canada, e nello stato americano della Louisiana,per non parlare dei recenti sviluppi della figura anche in Cina e in Russia.

  • @notiziario4908
    @notiziario4908 ปีที่แล้ว

    Però esistono dei formulari da cui prendere spunto per scrivere gli atti, no? Certo poi va fatto ad personam però comunque una base formulata c’è

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว +2

      Lo stesso risultato si può raggiungere in 1000 modi diversi. Non esiste una formula predefinita per un atto notarile, sebbene qualcuno ha sviluppato dei modelli di partenza da adattarsi e, sopratutto, “ragionarsi”. Se le “formule” non sai governarle, puoi avere anche un formulario sotto mano di 10.000,00 pagine, scriverai comunque un atto nullo. Esistono prontuari medici con dosaggi, nomi e particolarità dei farmaci. Chiunque può fare il medico comprando un prontuario? Direi proprio di no.
      Gli atti notarili sono vestiti che vanno cuciti sul corpo del cliente. E non esisterà mai formulario che preveda tutti i possibili imprevisti della vita professionale reale o comprenda tutte le possibili complicazioni che possono sorgere nella scrittura di un atto a cui il Notaio è chiamato a trovare soluzione, conforme a legge, chiaramente.

  • @pierluigifacchetti5314
    @pierluigifacchetti5314 ปีที่แล้ว

    Difensore d'ufficio della consorteria dei notai? E' vero che il NUMERO dei notai è contingentato e deciso dal circolo notarile stesso? Quindi sono i notai che decidono quanti notai ci debbano essere in una determinata provincia?

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว +1

      Mi limito a esporre fatti suffragati da evidenze, le conclusioni le lascio all’ascoltatore. Sulla base di che cosa afferma questo? Il Ministero della Giustizia decide le sedi notarili esistenti sul territorio e mette a concorso le sedi vacanti fra i notai in esercizio. Si tratta di una pubblica funzione, alla quale, se ha visto il video o ha letto le norme giuridiche, saprà che si accede tramite concorso pubblico. Per cui, no, non sono “i notai” che decidono quanti notai ci siano in una provincia, ma è lo Stato stesso a deciderlo.