CRYPTO E TASSE - DICHIARAZIONE DEI REDDITI E QUADRO RW

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Scarica Gratis il mio e_book e Metti al Sicuro le Tue Monete Virtuali con CryptoTax:
    bit.ly/2SPlhBF
    😮 Clicca qui sotto e Ricevi subito il mio Video Gratuito con 30' di Formazione Esclusiva per Migliorare la tua Attività nelle 3 Aree più Importanti:
    bit.ly/2WHm5qZ
    ⏰ Iscriviti Al Canale + 🔔: / @carloalbertomicheli
    ●▬▬▬▬ LINK UTILI ▬▬▬▬●
    💡Ricevi una consulenza gratuita
    www.myaccounti...
    😎 Per un preventivo gratuito e info per tua contabilità e buste paga: www.myaccounti...
    😉 Prenota una consulenza con me e dai il BOOST alla tua attività:
    www.carloalber...
    😢 Hai un problema legale da risolvere, affidati ad avvocati esperti:
    www.mylegal.it
    ●▬▬▬▬ RISORSE ▬▬▬▬●
    Il Blog di Myaccounting
    www.myaccounti...
    Piattaforma sulla fiscalità internazionale
    🏦 Fiscalità Platform - zedforzane.com...
    Il mio portafoglio su eTORO
    www.etoro.com/...
    ●▬▬▬▬ I MIEI CANALI SOCIAL ▬▬▬▬●
    Facebook: / avvocatomicheli
    Instagram: / carloalberto.micheli
    Sito Web: www.carloalbert...
    📩 Business Mail - Per richieste commerciali e collaborazioni:
    carloalbertomicheli@gmail.com
    #CarloAlbertoMicheli #MyAccounting #Avvocato #Commercialista

ความคิดเห็น • 427

  • @PaoloColetti
    @PaoloColetti 5 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo video, chiaro e dritto al punto! E su un argomento con pochissime fonti ma richiesto da tanti. Complimenti.
    Ti faccio una richiesta e due obiezioni.
    Potresti linkare i pochissimi documenti dell'Agenzia delle Entrate e delle commissioni tributarie su queste questioni? Perché capita che il giudice chiamato a decidere non guardi la dottrina ma più altre sentenze e atti della pubblica amministrazione. Io mi rifaccio sempre alla famosa risposta ad interpello che disse che le crypto sono valute estere, ma una risposta ad interpello ha una forza di legge bassina.
    Hai detto, ma secondo me non sottolineato abbastanza, che chi trasferisce le crypto sul proprio wallet detenuto su un computer in Italia non è soggetto a dichiarazione sul quadro RW. E' una cosa importante, anche perché lasciare le crypto sugli exchange è pericoloso in caso di fallimento (Mt.Gox docet). Io lo sottolinerei molto, sia mai che questo potrebbe spingere qualche connazionale ad un comportamento per altro più sicuro.
    Inoltre non condivido la tua conclusione secondo cui le crypto sono quasi sempre classificabili come investimenti. Sicuramente molti le trattano così ed è giusto che ci paghino il 26% sul capital gain, ma c'è una buona fetta di entusiasti come me che le usa per fare pagamenti nei rari casi in cui siano accettate e quindi per quanto ne so per noi si dovrebbe applicare l'esenzione per le valute estere purché si resti sotto 50000 euro (in fondo sui 30 dollari in contanti che ho a casa non ho mai pagato tasse quando il dollaro saliva).

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Vedi, il sole 24 ore del 3 giugno pagina 16. Non dico che è sempre il 26%, ma lo è nella maggior parte dei casi. Dipende dalla ratio sottesa al comportamento.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Si, quell interpello del 2018 è molto contestato e non condiviso in dottrina.

    • @skailmax9784
      @skailmax9784 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli non ho capito una cosa del video però. Nel momento in cui io ho fatto dei bonifici per un tot valore ho utilizzato un conto estero inizialmente.. Questo conto lo dovrò comunque dichiarare anche se, effettivamente, lo stesso giorno ci ho comprato Crypto? O dichiaro solo le Crypto

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Massimo Selva Mirizzi se si sta alla lettera della norma va dichiarato anche se c è stata giacenza per un giorno

    • @skailmax9784
      @skailmax9784 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli grazie Avvocato! Quindi dichiarero' conto più crypto! buon weekend! :)

  • @semins1981
    @semins1981 2 ปีที่แล้ว +1

    @Carlo Alberto Micheli questo video di 2 anni fa probabilmente è da aggiornare?

  • @willylord
    @willylord 3 ปีที่แล้ว +1

    Tra poco farò la dichiarazione inerente all’anno 2020. Tutto chiaro.
    Ammettiamo che io stia facendo un piano di accumulo, quando farò la dichiarazione del 2021 devo considerare come ‘valore iniziale’, il valore finale al 2020 + gli altri apporti?

    • @giacomopomi3585
      @giacomopomi3585 3 ปีที่แล้ว

      Ciao
      Come valore iniziale quale cifra hai inserito? Tipo, se hai investito 100 a *MARZO* e tipo al 31 dicembre hai 800, il valore iniziale da scrivere nel monitoraggio è 100?

    • @willylord
      @willylord 3 ปีที่แล้ว

      @@giacomopomi3585 Ciao. Seguendo il tuo esempio: come valore iniziale ho inserito 100. Mentre l'anno prossimo, come valore iniziale inserirò 800.
      Che poi la mia era una domanda, proprio volta a capire come comportarmi l'anno prossimo. Non so se sto facendo bene...

  • @dvideos9820
    @dvideos9820 5 ปีที่แล้ว +7

    Ottimo video. E se dovessi fare trading con le crypto (ad es. BTC ed ETH) reinvestendo sempre i guadagni in nuove operazioni ma senza mai “ritirare” i miei profitti sul mio conto bancario (quindi i profitti rimarrebbero sull’exchange), in questo caso avrei soltanto un obbligo dichiarativo oppure dovrei anche tassare (e/o dichiarare) i profitti al 26%? Grazie

    • @tartao
      @tartao 4 ปีที่แล้ว

      Seguo!

    • @roykid239
      @roykid239 3 ปีที่แล้ว

      Hai mai trovato una risposta alla tua domanda?

    • @dvideos9820
      @dvideos9820 3 ปีที่แล้ว

      @@roykid239 purtroppo no...

  • @guadagnoweb
    @guadagnoweb 3 ปีที่แล้ว +1

    sarebbe interessante capire come vengono calcolate le giacenze negli Exchange se sotto forma di giacenza media annua o solo al 31 dicembre a ke spesso capita di ricevere criprovalute in risposta alla partecipazione ad un sistema defi che scambio direttamente in Fiat quindi di per se non detengono molte criptovalute

  • @carloscherma3156
    @carloscherma3156 4 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera dottore, lo stato italiano non si è pronunciato assolutamente sulle cripto e soprattutto il bitcoin viene valutato come una valuta estera e non uno strumento finanziario. Inoltre l'agenzia delle entrate si è pronunciata dichiarando pubblicamente anni fa su una presunta soglia massima di 50k su 7 giorni lavorativi; in quel caso il possedimento sarebbe speculazione e quindi suscettibile a pagamenti di imposte. Da allora nessuna comunicazione delle agenzie delle entrate su presunte rendite derivate da cripto. Concordo sulla dichiarazione ma non sul pagamento delle imposte. Da cosa lo deduce ? Grazie per la risposta

  • @mariocafiero7811
    @mariocafiero7811 3 ปีที่แล้ว +2

    Un esempio da manuale di startup, quello di Young Platform, piattaforma di compravendita di criptovalute. Il settore: finanza tecnologica (fintech). Il luogo di nascita: l’incubatore del Politecnico di Torino. I fondatori: sei ventenni guidati da Andrea Ferrero, classe 1997 e una laurea in informatica non ancora conquistata. Capitale iniziale nel 2018: 50 mila euro. Valutazione tre anni dopo: 18,5 milioni.
    POLLETTI che forse siamo, ecco chi GUADAGNA

  • @Mikeedrum
    @Mikeedrum 2 ปีที่แล้ว

    Chiarissimo, grazie.

  • @gianmariaroccoli
    @gianmariaroccoli 5 ปีที่แล้ว +5

    Perfetto. È coerente con l' articolo di Capaccioli sul sole 24ore che spiega che l'obbligo di dichiarazione sul quadro RW decade se le criptovalute sono detenute su un wallet di cui si possiede la chiave privata.
    La domanda è: se uno tiene le cryptovalute su cold wallet , come si deve regolare fiscalmente?! Dovrà pagare solo quando fa cashout?!

    • @vittogol
      @vittogol 4 ปีที่แล้ว

      Da recente sentenza Tar Lazio pare che anche se le hai su wallet privato italiano devi dichiararle nel quadro rw

  • @mattiaproserpio4359
    @mattiaproserpio4359 4 ปีที่แล้ว +3

    Scusate la domanda banale ma sono un ragazzo di 20 nel mezzo di una sessione estiva di ingegneria e la legislazione italiana non si smentisce mai a rendere il semplice contorto. Io ho comprato all''halving circa 500 eur di bitcoin. Da quanto ho capito se i soldi sono contenuti nel exchange la dichiarazione RW è obbligatoria. Non lo è se tali bitcoin sono custoditi in un hardware wallet (come in un ledger nano s). Ho capito bene? Grazie in anticipo.

  • @ugopellegrino
    @ugopellegrino 2 ปีที่แล้ว +1

    Non mi è chiaro un aspetto..se detengo cripto che nel tempo hanno generato un controvalore superiore al costo di acquisto in euro ma NON genero plusvalenza (nel senso che non converto nulla e non bonifico nulla verso il mio conto), sono soggetto comunque a tassazione? oppure è sufficiente la dichiarazione nel quadro RW del possesso di tali cripto?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว

      Iscriviti al mio webinar del 20 aprile, trovi le info a info@carloalbertomicheli.it

  • @claudiocaricola8453
    @claudiocaricola8453 3 ปีที่แล้ว

    Non ho capito granché e mi piacerebbe avere qualche delucidazione in merito. Se per esempio possiedo una quantità di crypto al momento dal valore complessivo di 900 euro su Binance, SE fra qualche anno dovesse raggiungere cifre intorno ai 100.000-200.000, cosa dovrei fare una volta vendute e quindi incassate sul mio conto corrente?

  • @dvc0141
    @dvc0141 4 ปีที่แล้ว +6

    ma se non lavoro come faccio a fare la dichiarazione dei redditi su di un investimento in crypto?

  • @ratuolosereni2810
    @ratuolosereni2810 5 ปีที่แล้ว +3

    Gentile dott. Micheli, la ringrazio per aver affrontato il tema che secondo me produrrà disastri a non finire a causa del divario esistente tra la velocità con cui si evolve la tecnologia e la velocità con cui si aggiorna il legislatore. A meno di non eleggere in Parlamento o mettere a capo del fisco direttamente Satoshi Nakamoto. Scherzi a parte, veniamo al punto. Anche dopo averla ascoltata non riesco a dissipare i miei dubbi.
    Prima domanda: lei parla di obbligo di compilazione del quadro RW nel caso di detenzione di criptovalute su "wallet esteri". Che cosa intende con questa espressione? io ho stoccato le mie criptovalute (di cui detengo le mie chiavi private) su un wallet hardware (ledger nano) che è prodotto da un'azienda francese (ledger). Non possiedo nulla sull'exchange. In questo caso devo compilare o no il quadro RW?
    Seconda domanda: poniamo che il mio investimento in criptovalute mi generi un reddito di 200 mila euro (sto facendo un esempio di fantasia, magari fosse vero) e io converto quei 200 mila in una stable coin (cioè una valuta digitale agganciata alla valuta fiat) oppure tengo i 200 mila sull'exchange. Poi li faccio transitare poco per volta sul mio conto. Ad esempio: un mese trasferisco 45 mila euro sul mio conto e li spendo per comprare una macchina. Poi per 3 o 4 mesi non trasferisco più nulla. Dopo 6 mesi trasferisco altri 45 mila e così via. In questo modo sul mio conto corrente in euro non rimangono mai più di 51 mila euro per più di 7 giorni consecutivi. Ho aggirato la norma?
    Terza domanda: in rete ho letto in alcuni articoli che l'eventuale compilazione del rigo RW riguarda importi superiori ai 5000 euro, altrove viene invece indicato il limite di 15000. Esiste un limite o devo denunciare anche i 10 euro investiti? E quale controvalore fa fede? La somma dei bonifici che ho fatto agli exchange? Poniamo che bonifico 1000 euro su un exchange e li converto in Bitcoin (cioè compro bitcoin). Poi invio questi bitcoin ad un altro exchange con cui compro altre valute. Nel frattempo i miei bitcoin hanno perso il 50% del valore e valgono 500 euro. Dopo una settimana sono saliti e scesi ripetutamente. Quale cifra dovrò indicare sul quadro RW? I mille euro iniziali? E se eseguo altri bonifici devo fare la somma di tutti i bonifici fatti sugli exchange?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Si lo devi fare
      Non hai aggirato, devi pagare
      Quei limiti non riguardano le cryto, vanno monitorate sempre (stando a quanto dicono i combinati disposti delle norme a oggi)

    • @ratuolosereni2810
      @ratuolosereni2810 5 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli Grazie per la risposta. Riguardo alla mia prima domanda, avendo stoccato le mie cripto in un hardware wallet (ledger nano) di cui detengo solo io le chiavi private, ho l'obbligo di compilare il rigo RW?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Stando agli ultimi aggiornamenti no, ma il dubbio c è purtroppo. Considerando la scadenza al 30/9 meglio aspettare

    • @ratuolosereni2810
      @ratuolosereni2810 5 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheliGrazie

    • @px84125
      @px84125 5 ปีที่แล้ว

      @@ratuolosereni2810 Secondo me sì. Prima o poi dovrai dichiararli se te li vuoi un po' godere. A questo punto meglio aver tenuto un comportamento trasparente che potrebbe toglierti da qualche impiccio con il Fisco. Sicuramente i futuri orientamenti porteranno a questa soluzione.

  • @4njel96
    @4njel96 5 ปีที่แล้ว +15

    Ma se ho iniziato ad investire l'anno scorso e non ho mai dichiarato nulla, come mi dovrei comportare?

    • @laborprime8646
      @laborprime8646 3 ปีที่แล้ว

      Se hai investito nel 2020, lo dovrai fare nel modello unico 2021 reddito 2020

  • @vittogol
    @vittogol 4 ปีที่แล้ว +6

    Ciao potresti aggiornare con un video le novità di questi giorni della sentenza del Tar del Lazio?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +2

      Si, arriva presto

    • @lucabiasion8555
      @lucabiasion8555 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli ottimo lo attendiamo con impazienza. Sarà sicuramente un ottimo lavoro come sempre

    • @violetka1197
      @violetka1197 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli e arrivata?? ..ma si.....hahahhahahahahah

    • @d.g.5329
      @d.g.5329 3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, è ancora attuale qs video in merito al monitoraggio e alla dr?

  • @basslinedoom
    @basslinedoom 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Avv. Carlo Alberto Micheli, invece le stablecoin come vengono considerate a livello fiscale? Sia a livello dichiarativo che a livello d'imposte?
    Sono da considerarsi come le cripto per il montoraggio, ma come valute fiat a livello di tassazione?
    Vanno eventualmente monitorate tramite il quadro RW come i bitcoin e le altre cripto, ma decade il discorso plusvalenze?
    Se non possono essere generate plusvalenze da stablecoin. Eventuali redditi prodotti tramite quest'ultime, sono da considerarsi redditi da capitale?
    Spero possa rispondermi e chiarire i miei dubbi.
    Cordiali saluti.

    • @referral-man1361
      @referral-man1361 2 ปีที่แล้ว

      Anche le stable coin possono produrre un profitto, con le funzioni STAKING e EARN. Fin quando non le metti a profitto non devi dichiarare nulla, se le metti a profitto lo dichiari.

  • @pceasytutorial
    @pceasytutorial 5 ปีที่แล้ว +17

    Complimenti per la chiarezza, l'unico che fa capire i concetti .. Volevo capire quindi questo 26% si applica su QUALSIASI plusvalenza che si ricava? Perchè nel web si continua a parlare dei famosi 51.645,69€ ? Inoltre si applica INDIPENDENTEMENTE dall'exchange italiano o straniero? La ringrazio anticipatamente.

    • @Alex-ti2lo
      @Alex-ti2lo 4 ปีที่แล้ว +2

      Allora non so se ho capito male ma io so questo: se detieni meno di 51.645,69€ in bitcoin tu non sei tenuto a pagare il capital gain (cioè il famoso 26% sulle rendite di finanziale o di capitale).
      Inoltre il capital gain lo paghi in ogni caso, sia se il conto è straniero che italiano, al fisco italiano non interessa se hai un conto all'estero e hai residenza fiscale in Italia, tu devi pagare le tasse in Italia in quanto sei residente in Italia. Peggio ancora se hai residenza fiscale all'estero e fai redditi in Italia non dichiarando nulla, se il fisco se ne accorge sono guai.

    • @Alex-ti2lo
      @Alex-ti2lo 4 ปีที่แล้ว +2

      Ovviamente il capital gain lo paghi solo se i bitcoin che superano i 51.645,69€ producono sempre delle plusvalenze, perchè altrimenti non ci paghi niente, anzi se fanno minusvalenze vanno calcolate anche quelle.

    • @francescociccone2224
      @francescociccone2224 4 ปีที่แล้ว +2

      io so la stessa cosa di chi ti ha risposto (Alex), infatti ho fatto anch'io un commento più sopra, visto che il video non ha citato la questione dei 50k, ma lo ha intelligentemente scritto solo nella parte finale della compilazione del RW

    • @violetka1197
      @violetka1197 3 ปีที่แล้ว

      @@francescociccone2224 ciao ...se se io non supero 51.645.69..........non pago ..e questo e ok.........ma pago le minusvalenze??? cosa sono??

    • @francescociccone2224
      @francescociccone2224 3 ปีที่แล้ว

      @@violetka1197 le minusvalenze sono dei costi: compri un cioccolatino a 2 euro e lo rivendi a 1. Hai 1 euro di minusvalenza. Mentre se avessi venduto a 2 avresti avuto una plusvalenza. (Pensa che invece di cioccolatini tu abbia azioni e cryptovalute)

  • @angy5264
    @angy5264 3 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda _ quando si apre un conto dal broker si deve segnalare all agenzia delle entrate_ ? oppure basta poi pagare le tasse?

  • @paggio96
    @paggio96 4 ปีที่แล้ว +2

    Nel valore iniziale devo mettere il valore al 1/01 o il totale euro investito in quel anno? Grazie mille

    • @chedumarons
      @chedumarons 3 ปีที่แล้ว

      Anche a me non è chiaro come compilare il valore iniziale, qualcuno lo sa? Grazie

    • @rolandilbianco5546
      @rolandilbianco5546 2 ปีที่แล้ว

      saputo nulla? valore iniziale è quello a cui hai acquistato

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus5319 3 ปีที่แล้ว +1

    Possedendo criptovalute in hardware wollet devo dichiarare con denuncia dei redditi ? 🤔

  • @daniele6mitico
    @daniele6mitico 2 ปีที่แล้ว

    Siccome sono gnucco e non mi e chiaro riguardo la detenzione di cryptovalute nel mio wallet, non devo dichiarare nulla affinché non supero la soglia di 51k e corretto? Io ho avuto delle crypto usando programmi di interscambio nel senso investendo tot crypto mi sono ritornati indietro con percentuale raddoppiata, e per questo volevo sapere se a fine hanno devo dichiarare la giacenza in caso di controlli incrociati nel 2025/2026 tra conti correnti ed exchange. Grazie mille

  • @robertourbano6845
    @robertourbano6845 4 ปีที่แล้ว +4

    buongiorno dott. Michieli, a distanza di un'anno tutte le indicazioni contenute in questo video sono ancora valide? a suo modo di vedere la detenzione su conio srl (exchange completamente italiano) va dichiara sul quadro RW? la ringrazio infinitamente

  • @plak7420
    @plak7420 4 ปีที่แล้ว +4

    ciao carlo, mi permetto di darti del tu e ti faccio i complimenti per il canale! detto questo, volevo chiederti una conferma...ad oggi, se posseggo le chiavi private del mio wallet, devo o non devo compilare il quadro RW? inoltre, se domani volessi vendere le criptovalute detenute nel wallet di cui posseggo le chiavi private, come devo comportarmi per la tassazione? andrò semplicemente a pagare il 26% senza prima aver fatto nessun monitoraggio? in caso di accertamento potrò giustificare il mancato monitoraggio dichiarando che detenevo le chiavi private del mio wallet? grazie mille!!! e continua così!

    • @rocco584
      @rocco584 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, ho il tuo stesso dubbio... Novità?

  • @tanbir757
    @tanbir757 5 ปีที่แล้ว +2

    Io se compro criptovalute in somme piccole nel arco di tutto l'anno 2018 (anche a dicembre 2018)cosa devo mettere sul rw?
    Per fare un esempio:ogni mese verso 1000€ e alla fine del l'anno ho investito 12000 €.Saldo iniziale sarà di 12000€ e saldo finale 12000€ giusto?
    E se uno ha le criptovalute nel suo ledger ma prima ha dovuto comprare le crypto (tramite carta e bonifici) in un'exchange tipo coinbase come deve comportarsi?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Totale investito nel 2018, valore dell asset al 31/12

    • @tanbir757
      @tanbir757 5 ปีที่แล้ว +1

      E chi ha le criptovalute dentro il ledger però ha comprato da exchange tipo coinbase ?

  • @stefano131978
    @stefano131978 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per il video avvocato. Il quadro Rw va compilato anche nel caso la crypto valuta e' stata acquistata mediante società italiana come Conio?
    Grazie per la risposta

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +5

      No

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 4 ปีที่แล้ว +1

      Stavo per fare la stessa domanda anche io, grazie Luca e grazie a Carlo per aver risposto

    • @stefanobusceti
      @stefanobusceti 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli e se li tengo su un hardware wallet? le indicazioni del video sono ancora valide?

  • @danienteaqualcosa
    @danienteaqualcosa 3 ปีที่แล้ว +9

    Grazie per questo video, molto utile. Ma se le plusvalenze le si spendono tramite la carta proprietaria dell’exchange senza far rientrare i soldi con bonifico sul c/c italiano?

    • @ginopino5596
      @ginopino5596 3 ปีที่แล้ว +6

      È facile! Stai facendo evasione fiscale! Allo stato non interessa come spendi i tuoi ricavi, loro vogliono solo mangiarci sopra...ops, vogliono che paghi le tasse! Quindi tu dovresti dichiarare la plusvalenza e pagare il 26%, e poi puoi usare le loro carte o quello che vuoi, non importa!! Comunque tranquillo in italia se non hai plusvalenze superiori ai 51000€ con le criptovalute non paghi perché non stai facendo speculazione, e per lo stato italiano fino a quel limite le criptovalute sono come le valute fiat, se superi i 51000€ ti tocca pagare le plusvalenze!! Solita stronzata all'italiana, ora apro un conto a mia madre e ai miei nonni, che tanto vivo da solo e non facciamo la dichiarazione insieme, e ci dividiamo le plusvalenze sulle cripto!!

    • @danienteaqualcosa
      @danienteaqualcosa 3 ปีที่แล้ว

      @@ginopino5596 hai reso bene l'idea, grazie. comunque io dichiarerò anche le mie poche centinaia di € di plusvalenza ... non voglio avere problemi

    • @TUTTOsuSORARE
      @TUTTOsuSORARE 3 ปีที่แล้ว

      @@ginopino5596 Il quadro RW quando va inviato? Mettiamo che ora, nel 2021 ho messo 5000€ su un exchange. Lo dovrò mandare nel 2022? e quando?

    • @rocco584
      @rocco584 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, hai risolto? Ho lo stesso dubbio

  • @OrfeoMorello
    @OrfeoMorello 5 ปีที่แล้ว +3

    Questo è il miglior video in circolazione sull'argomento!
    Vorrei solo una conferma per la dichiarazione del 2019 riferita quindi al 2018 nella colonna 7 (valore iniziale) del quadro RW se sono stati fatti ad esempio diversi bonifici nel 2018 ed acquisti anche con carta di debito presso vari exchange esteri, il valore da inserire è dato dalla somma di tutte queste spese (ovviamente documente)?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Si, direi di si.. :) grazie per il feedback positivo

  • @PassioneCAD
    @PassioneCAD 5 ปีที่แล้ว +2

    Scusi se faccio una domanda fuori tema....Se sposto dei soldi dal mio conto corrente italiano a N26 che è tedesco....devo dichiararli nel quadro rw?

  • @LinoIndaco
    @LinoIndaco 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Carlo, complimenti per questo video! uno dei più chiari che abbia mai visto. Bravissimo hai inserito anche la riga del 730 riguardante il quadro RW. Avrai un follower in più

  • @fraggalitutti
    @fraggalitutti 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve Avvocato,
    Abbiamo capito che per qualsiasi entità di crypto detenuta su un exchange estero ne va dichiarato il monitoraggio in RW.
    Mentre se trasferissimo le crypto su un wallet di nostra proprietà (quindi non sarebbe più un investimento estero) tale investimento non andrebbe monitorato.
    Una cosa che non spiega questo processo è che noi passiamo sempre per un exchange per acquistare (quindi anche per pochi secondi il nostro è un investimento estero), poi trasferiamo su un nostro wallet (e su questi non siamo obbligati al monitoraggio), ma nel caso volessimo uscire dall'investimento torneremmo sull'exchange in crypto (quindi altro investimento estero), dovremmo vendere le crypto contro fiat e fare un bonifico a nostro favore.
    Come si può giustificare, in caso di accertamenti, un bonifico in entrate da un exchange estero?
    Noi siamo rientrati sull'exchange con le crypto detenute sul nostro wallet, qual è stato il costo dell'investimento? ovviamente non sarebbe quello di quando sono tornato per vendere (le monete avrebbero già prodotto una plus/minus-valenza ) ma prima non ho dichiarato nulla in quanto il possesso era su un mio wallet, il fisco non potrebbe chiedere dove si sono comprate tali crypto?
    Grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo molta incertezza. Se stiamo alla lettera della norma Va monitorato. La disciplina dice infatti che si monitora anche il possesso in un wallet estero se tale possesso è avvenuto per un solo giorno. 🤐 lo so, è tutto folle. Però ogni volta che diamo follia alle norme non pensiamo solamente al nostro caso (che probabilmente è onesto e in buona fede), con le crypto difatti stanno succedendo casi di reciclaggio pesanti. Le autorità aumentano i controlli sempre di piu

    • @fraggalitutti
      @fraggalitutti 4 ปีที่แล้ว

      ​@@CarloAlbertoMicheli Ok chiaro, quindi andrebbe dichiarato l'ingresso e l'uscita anche se per pochi secondi su un wallet estero, ma in tal caso non si pagherebbe mai nulla o quasi sulle plus/minus-valenze.
      Come le esponevo nell'esempio precedente se io passassi per l'exchange solo per l'acquisto e spostassi le crypto sul mio wallet: il mio investimento si è concluso in pochi secondi (andrebbe indicato in RW? il valore finale sarebbe 0 perché ho spostato tutto su mio wallet personale e non ho convertito in FIAT), se ipoteticamente le monete acquistassero valore e io rientrassi sull'exchange solo per venderle: a quel punto il delta tra ingresso e uscita sarebbe bassissimo (l'oscillazione della crypto/fiat in pochi secondi).
      Il punto è questo: se il possesso delle chiavi di un wallet non va monitorato e il valore delle crypto contro fiat crescesse durante un qual si voglia lasso di tempo in cui siamo in possesso di tali chiavi, tale plusvalenza sarebbe esente da tassazione ( ovviamente si parla sempre di casi in cui il controvalore dei nostri portafogli in crypto non superi i 51.645,69 euro per 7gg lavorativi consecutivi, e anche qui vorrei vederli a ricostruire il controvalore di tutti wallet per determinare se si è superata tale soglia... ).
      Secondo lei è legittimo come scenario?
      Grazie per l'attenzione e complimenti per l'ottimo lavoro e le informazioni che ci fornisce

  • @Psychometriks
    @Psychometriks 4 ปีที่แล้ว

    E se non fosse una detenzione a fine speculativo, ma per supportare un progetto o per utilizzere le crypto all'interno di una determinata blockchain di che tassazione parleremmo? Grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว

      Se supportano un progetto presumo che non ci siano plusvalenze da trading e bonus in entrata. Quindi no RT e solo monitoraggio in RW

  • @zerofollia76
    @zerofollia76 3 ปีที่แล้ว

    Grazie. una domanda nelle caselle 7 e 8 l'importo è da intendersi in Euro?

  • @vincev8499
    @vincev8499 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma per quanto riguarda invece l’isee,bisogna dichiararle le criptovalute?grazie

  • @annieeinna5647
    @annieeinna5647 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, la domanda è questa: se compro criptovalute da una società Italiana al 100% è vero che non sono soggetto a monitoraggio fiscale e non serve fare la dichiarazione dei redditi a meno che non supero i famosi € 51000?
    Grazie in anticipo.

  • @fedea4589
    @fedea4589 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno avvocato una domanda: se supponiamo avessi fatto 500 euro su tre piattaforme estere di cryptocoin e comperato Btc devo quindi inserirli nel quadro rw come da lei indicato.Posso metterle tutte insieme o devo fare un rw2 e rw3?grazie

    • @lulu-oo9cc
      @lulu-oo9cc 3 ปีที่แล้ว

      da altre fonti si dice rw2 e rw3, mi piacerebbe saperlo con certezza anche a me

  • @lucianointilla5965
    @lucianointilla5965 4 ปีที่แล้ว

    Grazie di questi approfondimenti. Ma ci sono alcune cose che non sembrano chiare: 1) se uno in un anno versa compra crypto per 10000€, a metà anno preleva 2000€, lasciando su exchange un valore di 8000€, c'è da pagare una tassa sul prelievo? 2) se uno sposta le crypto su ledger nano (wallet privato, con chiavi private) deve lo stesso dichiararle per il monitoraggio?

  • @gabrielelaricchia8364
    @gabrielelaricchia8364 4 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno
    In che periodo dell'anno và compilato il quadro RW ? Se ad esempio ho più cripto ad esempio xrp..bitcoin..MCO ecc... nel quadro rw devo inserire la somma del controvalore in euro ?
    Grazie Mille !

  • @edgardostarita5056
    @edgardostarita5056 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, e chi detiene un deposito che genera una rendita giornaliera cosa dovrebbe fare?

  • @fabianpelosi7590
    @fabianpelosi7590 4 ปีที่แล้ว +1

    Come valuto i valori iniziali e finali del quadro rw 2019 ?
    Ovvero se ho 4 movimenti in 4 date diverse, quale valore prendo come cambio in euro ?
    Il più alto del giorno, il più basso, apertura, chiusura o quello medio di apertura chiusura o medio più altro del giorno/più basso del giorno ?
    (valori disponibili su coinmarketcap)
    Grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว

      Iniziale la somma degli investimenti, finale il valore di tutto al 31/12. Valore al momento dell acquisto. Al 31/12 puoi usare un valore medio. Non c e una regola. Basta che sia determinato in maniera oggettiva

    • @fabianpelosi7590
      @fabianpelosi7590 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli se ho capito bene
      valore iniziale 2019 = tutti i movimenti fatti nel 2019 (depositi, prelievi,acquisti,vendite) valutati con valore al momento dell'acquisto
      valore finale 2019 = tutti i movimenti fatti nel 2019 (depositi, prelievi,acquisti,vendite) valutati con valore medio del giorno 31/12
      Corretto ?

    • @rolandilbianco5546
      @rolandilbianco5546 2 ปีที่แล้ว

      ne hai saputo qualcosa?

  • @gianpaolopossa3360
    @gianpaolopossa3360 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video,ero andato al CAF e mi hanno detto che non sapevano nulla,mi hanno detto che si sarebbero informati e di ripassare,quando sono ripassato ancora non avevano le idee chiare,a questo punto sono andato all agenzia delle entrate e anche li non hanno saputo rispondermi,poi per fortuna ho visto questo video che mi ha chiarito tutto.Unico dubbio dopo il campo 8 non serve compilare altro ?grazie mille e buona serata

  • @dadetech9766
    @dadetech9766 3 ปีที่แล้ว +1

    Nel caso della carta Crypto.com che di fatto e una carta di debito ricaricabile tramite bonifico/carta che però restituisce dei cashback sotto forma di criptovaluta (CRO) ,,poi convertibili in euro come ci si comporta? Grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว

      È un bel bordello.
      Si genera un report e si fa una fictio juris.
      Il tutto dipende dai volumi importi tempi etc etc

    • @dadetech9766
      @dadetech9766 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli inoltre di fatto se i CRO vengono convertiti in Euro subito non c’è alcun guadagno...va be ho capito che è un casinò 😅

  • @T3Kk3N92
    @T3Kk3N92 3 ปีที่แล้ว

    Domanda forse stupidissima , ma se io una crypto, esempio EHT , l'ho acquistata ogni mese spendendo 100 euro al mese. mi ritrovo a dover riempire sul valore iniziale , la semplice somma di quello che ho speso mese per mese? esempio 100 euro al mese investiti su ETH mi escono 1200 euro investiti a fine anno. metterò semplicemente 1200 , ma se ho acquistato la moneta con un valore ogni volta diverso a loro interessa qualche cosa? compilo semplicemente 1200 e nel valore finale scrivo il valore attuale che ho dentro il mio wallet eth? grazie a chi avrà voglia di rispondermi

  • @mrakeshsingh7179
    @mrakeshsingh7179 3 ปีที่แล้ว

    Come e dove comprare le azioni? Ragazzi

  • @rolandilbianco5546
    @rolandilbianco5546 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera Carlo se criptovalute e azioni di soc estere le ho acquistate nel 2021 entro novembre 2021 devo dichiararle nel mio RW di monitoraggio?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว

      No, tutto il prossimo anno

    • @rolandilbianco5546
      @rolandilbianco5546 2 ปีที่แล้ว

      ​@@CarloAlbertoMicheli eppure a me la legge sul mero monitoraggio/mera dichiarazione pare chiara... il prossimo anno dichiaro e pago eventualmente. ma quest'anno dovrei dichiarare che li ho? no??

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว

      @@rolandilbianco5546 prox anno se hai investito quest anno

    • @rolandilbianco5546
      @rolandilbianco5546 2 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli ma neanche il solo Rw?? e quindi non assolvo l'obbligo di mero monitoraggio???

  • @paoloruffoni6483
    @paoloruffoni6483 5 ปีที่แล้ว

    Avvocato buongiorno, gentilmente avrei una domanda da farle, ho ascoltato il video con Filippo dove ha fatto chiarezza su molti punti interessanti.
    Le pongo una domanda che non è stata fatta e vediamo se riesce a far luce al mio quesito
    Se anziché comprare un bitcoin ne producessi uno o più, come dovrei comportarmi? E comunque se lo produco al di fuori dell’Italia e poi porto a casa il bitcoin o l’equivalente in euro?
    Grazie anticipatamente
    Cordialità
    Paolo

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +1

      La normativa non affronta questa casistica o casi simili. È necessario uno studio specifico

    • @paoloruffoni6483
      @paoloruffoni6483 5 ปีที่แล้ว

      Carlo Alberto Micheli grazie comunque per la risposta, cordialità Paolo

  • @ESENTaxaVideoCourses
    @ESENTaxaVideoCourses 5 ปีที่แล้ว

    Una domanda. Per un Non residente fiscale che ha lasciato in italia un conto corrente aperto convertito per non residenti fiscali, se si fa accreditare sul conto la plusvalenza di vendite di bitcoin che arriva da un exchange e' vero che non e' tenuto a dichiarare niente e quindi nemmeno versare imposte allo stato italiano ? Inoltre i non residenti fiscali sono soggetti a S.E.R.P.I.CO. per grosse cifre ? Grazie

  • @hita111
    @hita111 4 ปีที่แล้ว +1

    Avvocato, complimenti, una domanda: ai fini fiscali e di monitoraggio è come avere investimenti tramite un brocker estero o italiano... es. cfd, future etc...?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว

      Non ho capito la domanda

    • @hita111
      @hita111 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli riformulo: potrebbe gentilmente fare un video sulla gestione fiscale nel caso di un conto trading estero? Malta, UK etc.??

    • @marcobasco8730
      @marcobasco8730 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli ad esempio comprare crypto su Etoro equivale a comprare CFD (derivati) e non si possiede la crypto valuta in monete. In quel caso penso sia come un titolo e bisogna pagare il 26% a prescindere...giusto?

  • @gabrieleghezzi7053
    @gabrieleghezzi7053 4 ปีที่แล้ว +9

    Grazie per il video e anche per il video con Angeloni..ma non mi è chiara una cosa sul monitoraggio. Se tutti gli anni vado ad incrementare il mio investimento, come faccio a specificarlo per calcolarne un'eventuale plusvalenza..? Grazie

  • @davidecantalupi3000
    @davidecantalupi3000 2 ปีที่แล้ว

    Domanda, forse stupida e per questo mi scuso, se io durante l'anno ho investito dei soldi in binance quindi all'estero, poi ho ritirato esattamente quello che ho investito tramite bonifico e non detengo più criptovaluta, come lo dichiaro? La ringrazio in anticipo se deciderà di rispondermi.

  • @JulioCampos72
    @JulioCampos72 3 ปีที่แล้ว

    Salve, si ho un guadagno su una vendita di una Criptovaluta e questo guadagno lo trasferisco su una Card di quelle Xchange che ci sono, e da lì spendo in pagamenti o prelievi
    Devo pagare le tasse? Sono sempre obbligato a la compilazione del riquadro RW.??
    Grazie
    Saluti

  • @st.dam.2771
    @st.dam.2771 3 ปีที่แล้ว

    Salve avvocato, una domanda: può succedere che si acquista durante l'anno una crypto, diversa da bitcoin, che all'inizio dell'anno era quotata quasi a 0 e l'acqisto viene fatto per es. ad agosto per un capitale investito pari a 100 euro ma con un valore della stessa crypto che da gennaio ad agosto è salita di mille volte (prima dell'acquisto). La stessa viene detenuta ed il suo valore rimane stabile fino all'anno successivo (ossia l'investimento di 100 euro è più o meno costante). Cosa accade? Inoltre è uguale detenerle sia su exchange tipo Binance o Crypto o se si detengono in un wallet a chiave privata cambiano le cose? Grazie avvocato, cordiali saluti.

  • @Matthew_Vinc
    @Matthew_Vinc 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, ringrazio per aver condiviso il suo video molto esaustivo. Mi sorge spontaneo chiederle come mai la pagina dello "studioallievi commercialista", nel video "Investire in Bitcoin: la guida fiscale" (che non linko per rispetto e privacy) dica diversamente da quanto riportato da lei in questo video. Parlo del limite dei 15'000€ di crypto detenute e della soglia di 51'000€ entro i quali non occorre pagare la plusvalenza. Può dare un occhio a quel video e dirmi se ho capito male io o se effettivamente avete pubblicato pareri discordanti? Grazie
    Ps: noi "persone comuni" non edotte di tale materia fiscale contiamo sulla vostra esperienza per informarci e quindi mi sembra corretto che vi sia una linea comune sullo stesso argomento fiscale.
    Complimenti ancora per il suo canale, guardo spesso i suoi video

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Matteo, questo è un video di due anni fa. Segui il mio canale ci sono nuovo contenuti

  • @ResilienzaConLuca
    @ResilienzaConLuca 5 ปีที่แล้ว +1

    Riassumendo se ho un mio wallet personale con le chiavi privati non devo dichiarare nulla, se detengo cripto su Exchange estero tipo coinbase al 31/12/2018 devo compilare il quadro RW... E corretto avvocato?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +1

      Con le informazioni che abbiamo adesso Si, corretto

  • @salvatoredipirro9976
    @salvatoredipirro9976 4 ปีที่แล้ว

    Altra domanda. Sono combattuto se aprire o meno un conto e toro e copiare qualche portafoglio perche' non vorrei incasinarmi la vita con il fisco.
    Il conto e toro e' estero e in dollari, la fiscalita' e' in regime dichiarativo. Dal punto di vista fiscale va monitorato nel riquadro rw. Nel corso dell anno il portafoglio copiato eseguira' centinaia di operatazioni, quindi anche se non viene chiuso il portafoglio, sul conto e toro al 31 dicembre potrebbero esserci plusvalenze su cui dover pagare le tasse. Corretto? Ipotizzando che e toro comunichi il resoconto delle operazioni con gli importi di acquisto e vendita delle azioni/etf. La somma positiva delle differenze dei suddetti importi dovrebbe costituire una plusvalenza. Quale tassazione dovrebbe essere applicata qualora il portafoglio copiato fosse americano piuttosto che irlandese o inglese? E' sempre del 26%? O varia?
    Grazie
    Buonanotte

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Salvatore Di Pirro anche io ho e toro e copio alcuni. Il report a fine anno è lunghissimo. Io considero valore inziale e finale e sulla plus applico il 26

  • @pingu265
    @pingu265 2 ปีที่แล้ว

    Salve, il quadro RW va compilato anche se compro Crypto su Young Platform che è un exchange italiano?

  • @antonioantonio2209
    @antonioantonio2209 3 ปีที่แล้ว

    Avvocato ho lavorato all’estero, mi hanno costretto ad aprire conto estero ,su sui ho i miei stipendi in valuta estera sotto i 15k su cui ho già pagato tasse, vanno nel quadro rw ?

  • @Cupno81
    @Cupno81 3 ปีที่แล้ว

    sicuramente avrai già fatto degli aggiornamenti a riguardo, ma considerato che da questo Settembre 2021 Bitcoin è valuta a corso legale in El Salvador, è cambiato qualcosa? Di fatto ora Bitcoin e' una valuta estera, o no?

  • @hita111
    @hita111 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Avvocato avrei un'altra domanda se lascio soldi su un exchange di Malta devo dichiarare solo quelli che ho in bitcoin o anche quelli che non ho usato?? grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Devi indicare tutto il portafoglio in sede di monitoraggio

    • @hita111
      @hita111 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli GRAZIE!

    • @hita111
      @hita111 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CarloAlbertoMicheli Anche se si tratta di 900 euro totali?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +2

      hita111 è irrisorio, lascia perde. non far nulla

  • @augustoa3836
    @augustoa3836 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei chiedere se posso fare un ravvedimento, senza sapere quanto era il mio saldo negli anni passati, infatti non riesco a mettermi in contatto con Coinbase per avere questi dati

  • @salvatore27511
    @salvatore27511 4 ปีที่แล้ว +1

    Se acquisto bitcoin tramite un exchange italiano devo compilare il quadro RW?

    • @gsit80
      @gsit80 3 ปีที่แล้ว

      bella domanda

  • @pandosia
    @pandosia 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato. Dai commenti comprendo che da quando è stato registrato questo video dovrebbe essere poi uscito un aggiornamento importante in materia, anche se ancora non sono riuscito a trovarlo, riguardante il limite dei 50.000 euro annui e quindi l'obbligo o meno di pagare le tasse sotto tale soglia per chi abbia venduto da cripto a euro. Io per quest'anno ho utilizzato una carta cripto che per il suo utilizzo ha necessitato della vendita da cripto a euro per una valore di 2200 euro. Quindi a parte il monitoraggio del portafoglio nel campo rw, ci sono tasse da pagare il prossimo anno per quella cifra di 2200 euro? Grazie

    • @lulu-oo9cc
      @lulu-oo9cc 3 ปีที่แล้ว

      non credo si tratti di aggiornamento ma di mera interpretazione differente di leggi preesistenti alle criptovalute

  • @cardtradingit5305
    @cardtradingit5305 4 ปีที่แล้ว +1

    Salve avvocato bel video in primis volevo chiedere io no. Ho mai investito sulle cripto perché le prendo dai faucet cioè riesco a prenderle gratis... Ora la mia domanda è che ho 100 euro in bitcoin o qualsiasi valuta virtuale devo dichiarare...

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว

      Tranquillo, è un piccolo importo. Non devi far niente

    • @cardtradingit5305
      @cardtradingit5305 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli ultima cosa perdonami per poter dichiarare se ho capito bne sopra i 15000 euro gusto grazie mille Carlo.

  • @francescodalpozzo9269
    @francescodalpozzo9269 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno avvocato, video molto interessante. Una questione diretta. Se si comprano BTC tramite Conio che è una società italiana, è necessario lo stesso dichiararli tramite quadro RW come da lei spiegato?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +2

      Questione particolare. Direi di no, ma dovrei approfondire. Salvo l aver generato profitti (allora si dichiarano quelli)

    • @michele1375
      @michele1375 4 ปีที่แล้ว +1

      Penso proprio di no, Conio essendo società italiana si comporta come una qualsiasi banca del territorio nazionale.

    • @balo1512
      @balo1512 2 ปีที่แล้ว

      @@michele1375 conio non è una banca

  • @82giorgio82
    @82giorgio82 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie! Interessante! Ho 3 domande: la scadenze del quadro RW è fine settembre? Se si hanno su Hard Wallet non bisogna fare nessuna dichiarazione (oltre a RW)? Sugli "interessi" che alcune Crypto danno come bisogna comportarsi? Grazie!

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      si
      solo se hai tu le chiavi o wallet italiano
      26%

    • @lorismagnani2646
      @lorismagnani2646 5 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli La scadenza del quadro RW non è il 2 dicembre? Grazie

    • @lucabiasion8555
      @lucabiasion8555 4 ปีที่แล้ว +1

      @@CarloAlbertoMicheli il commento sotto è interessante se vuole darci una risposta avvocato, cioè quello di una situazione mista nell quale si detenevano gia delle crypto di un certo controvalore e durante l anno si è andati a fare ulteriori investimenti, il dubbio è cosa mettere come valore iniziale, grazie avvocato!

  • @ludacorleone8563
    @ludacorleone8563 3 ปีที่แล้ว

    io ho 1140$ in profitto in crypto non vendute quindi cosa dovrei fare? è se ha fine anno ho 4000€ vendendo delle crypto è quei soldi li voglio rinvestire dovrei pagare tasse dichiarare come funziona

  • @francescomangano1996
    @francescomangano1996 4 ปีที่แล้ว +1

    Se mi venissero donati, ad esempio, l'equivalente di 1000 euro in bitcoin, come dovrei comportarmi fiscalmente ?
    Si tratta di una DONAZIONE da parte di un amico (non esistono relazioni di parentela tra chi invia e chi riceve).
    Per le donazioni in euro, v'é una tassazione dell'8% indipendentemente dall'importo ricevuto (salvo donazioni di modico valore).
    Ps: Modico valore a livello quantitativo a cosa corrisponde ?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Nulla di che. È poca roba, puoi comunque fare il monitoraggio, ma non paghi tasse

    • @francescomangano1996
      @francescomangano1996 4 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli
      Lei fornisce assistenza nel regolarizzare fiscalmente in Italia l'attività di webcam model ?
      en.wikipedia.org/wiki/Webcam_model
      Questo è uno dei pochissimi siti in rete che fornisce delle infos a riguardo.
      lavicinadicasa.com/regolamentazione-lavoro-come-cam-girl/
      Se lei fosse specializzato in materia, la prego di aggiornarmi, in modo tale da fissare un colloquio via Skype.

  • @alessandrotura8492
    @alessandrotura8492 4 ปีที่แล้ว +2

    Vanno dichiarate le cryptovalute nel caso la chiave privata sia memorizzata su un hardware wallet?

  • @GB982
    @GB982 5 ปีที่แล้ว

    Salve avvocato, innanzitutto complimenti per la chiarezza. Mi rimangono un paio di dubbi riguardo la compilazione dell'RW:
    1) ma se uno possiede cripto già da alcuni anni, cosa deve indicare al punto 7 (soprattutto se le cripto non derivano da un unico acquisto ma diversi piccoli acquisti)?
    2) in tutti gli altri campi dal 9 in poi non va indicato nulla?
    Grazie mille :)

    • @OrfeoMorello
      @OrfeoMorello 5 ปีที่แล้ว +1

      Se li possedevi già e nel 2018 non hai fatto bonifici verso exchange esteri non devi dichiarare nulla

  • @wisey.91
    @wisey.91 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo vale solo per le cripto? Se per esempio investo su etoro e ho altri tipi di investimenti i codici cambiano?

  • @The-swing-trader
    @The-swing-trader 4 ปีที่แล้ว +1

    Una dichiarazione rw va ad accumulare e aumentare il proprio reddito?

  • @vanderBiondo
    @vanderBiondo 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video avvocato. Volevo una precisazione: plusvalenza è quando bonifico dall'exchange al mio conto personale giusto? Non se vendo a un prezzo favorevole i Bitcoin giusto? E se l'exchange è italiano come CONIO...questo non va nemmeno dichiarato nell'RW per il monitoraggio.. è corretto?

  • @michelesalmaso2637
    @michelesalmaso2637 4 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera Avv. Carlo Alberto Miceli, il quadro RW va compilato anche nel caso la Cryptovaluta sia detenuta o acquistata mediante società italiana come Conio? Nel caso invece convertissi la Cryptovaluta in Euro per prelevarla e farne uso (sempre da Conio)? Grazie

  • @JosephVeneziano
    @JosephVeneziano 3 ปีที่แล้ว

    quindi nel caso di NON trasferimento su conto bancario e quindi di holding sul wallet, la dichiarazione non è obbligatoria?

    • @Roberto-de4wu
      @Roberto-de4wu 3 ปีที่แล้ว +1

      Forse non è obbligatoria, ma il problema si pone quando in un futuro, andando a fare cash out ti chiedono da dove provengono i bonifici che riceverai, e dovrai dimostrare in qualche modo il tuo possesso passato.

  • @vincenzodellicarpini9297
    @vincenzodellicarpini9297 5 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Avvocato, quindi nel caso in cui si dovessero detenere Bitcoin su un wallet con sede italiana e che opera in Italia (come ad esempio Conio) non è necessario compilare il quadro RW? Oppure data la NATURA estera dell'investimento la compilazione è comunque obbligatoria?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +1

      Questa è una questione controversa purtroppo. Mi verrebbe da concordare sulla natura dell investimento e quindi si

  • @roykid239
    @roykid239 3 ปีที่แล้ว

    Mettiamo caso io venda meta' della parte dei bitcoin in euro , se il prezzo scende ed io ricompro di nuovo con gli euro appena ottenuti dalla vendita dei Bitcoin devo pagare la tassa sulla precedente transazione o paghero soltanto quando tutto il trade sia terminato? Perche in caso io ricompri e poi il Bitcoin scende e non vendo piu' , mi sembra assurdo pagare le tasse su quella transazione.

  • @ale22547
    @ale22547 4 ปีที่แล้ว

    Salve, chiedo una info. Questa cosa è relativamente nuova e non avevo idea andassero monitorate le criptovalute. Ho fatto, più che altro per curiosità, un acquisto di Bitcoin per 250 euro e poi li ho riconvertiti in euro per un totale di 280 euro con Revolut. Non sapendo di questa normativa non ho messo nulla nella dichiarazione. Che lei sappia Revolut agisce anche da sostituto d'imposta o dovevo dichiarare la cifra anche se davvero irrisoria? Nel caso come posso rimediare?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Non agisce come sostituto.
      Ma 250€ è un importo basso. Stai tranquillo

  • @schumy1982
    @schumy1982 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve,
    Io ho acquisito delle cryptovalute sull’exchange Young Platform che è una nuova piattaforma italiana, devo compilare il riquadro RW nella dichiarazione del 2020?
    La ringrazio in anticipo per la risposta

    • @giovannibenin5176
      @giovannibenin5176 3 ปีที่แล้ว +1

      Se è italiana dovrebbero essere loro a fare da sostituto d'imposta

  • @paolosantaniello6622
    @paolosantaniello6622 2 ปีที่แล้ว +1

    Se il contribuente ha SPESO (non accumulato) le plusvalenze... deve pagarci le tasse?
    Esempio: se compro 1 bitcoin a 50000€, dopo un anno vale 100000€, devo pagare il 26% di tasse capital gain sul guadagno di 50000€! Se invece compro 1 bitcoin a 50000€, dopo un anno vale 100000€ ma io li spendo comprando beni e servizi dalle aziende che accettano pagamento in bitcoin... devo pagare comunque il 26% di 50000€?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว

      Spiego tutto qua: www.carloalbertomicheli.it/cryptotax

  • @booltw3191
    @booltw3191 3 ปีที่แล้ว

    Nel 2021 c'è qualche aggiornamento riguardo le tasse relative alle criptovalute?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว +1

      Al momento no.

    • @booltw3191
      @booltw3191 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli se dovessero esserci importanti cambiamenti farei sempre un video informativo come questo? Comunque complimenti per il video chiaro e conciso.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว +2

      @@booltw3191 yess

  • @giuseppe3692
    @giuseppe3692 5 ปีที่แล้ว +3

    complimenti avvocato...ottimo video!

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว

      Grazie 🙏

    • @giuseppe3692
      @giuseppe3692 5 ปีที่แล้ว +1

      @@CarloAlbertoMicheli Grazie a lei. Mi permetta di volgerle una domanda: anche investimenti in cripto dell'ordine di 500-600 euro andrebbero dichiarati? Premetto che non gli ho lasciati nei vari exchange, ma si trovano in un wallet personale...grazie

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +2

      Teoricamente si, salvo che tu disponga delle chiavi. (Vedi sole 24 ore, pag. 16 lunedi 3 giugno)

    • @-Carlo-
      @-Carlo- 5 ปีที่แล้ว +2

      @@CarloAlbertoMicheli Allora teoricamente no, nel caso specifico :) Perché se son su wallet e non su exchange, meglio ancora se cold, dispone delle chiavi. Immagino che la tempesta in un bicchier d'acqua degli ultimi mesi, a proposito del rw, derivi oltre che da risposte di dubbia interpretazione da parte dell'ade ad alcuni interpelli e da discutibili comparazioni con valute estere, dall'ingresso a mercato tra fine 2017 e inizio 2018 di un numero di persone non esattamente addentro e con piccole somme, per cui non si pone il problema sicurezza. Chi è sul mercato da anni, magari con cifre importanti, dubito non abbia tutto su hardware wallet e non usi gli exchange solo come intermediari per andare a mercato. Un saluto e ottimo video riassuntivo, insieme all'articolo sul sole di Capaccioli e Deotto.

    • @AlexAlex-on4mj
      @AlexAlex-on4mj 5 ปีที่แล้ว

      Carlo Alberto Micheli Buongiorno, volevo chiedere.. come giustifico i bonifici fatti da exchange in entrata e uscita? anche se mando le cripto su (Hardware wallet) e le tengo li e ho le chiavi private? secondo me non si viene esonerati dalla compilazione del quadro RW, comunque passi dall'exchange per bonificarti su conto corrente e viceversa.

  • @frusta_9025
    @frusta_9025 3 ปีที่แล้ว

    Domandone: se ho dichiarato tutto nel quadro RW, dopo due mesi sono in guadagno di 100k € superando quindi la soglia, decido di passare in € e inviarli da Coinbase a Unicredit, c’è il rischio che la banca vedendo un ingresso di 100k dall’Estonia blocchi l’operazione in attesa di chiarimenti da parte mia?

    • @fabiospadaro4400
      @fabiospadaro4400 3 ปีที่แล้ว

      Se dichiari quest’anno per il 2020 e, per ipotesi, fra 2 mesi fai plusvalenza di 100k dovrai pagare nella dichiarazione del 2022 per il 2021

  • @riccardoevangelisti9203
    @riccardoevangelisti9203 3 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @davidebarontini2195
    @davidebarontini2195 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve. Il problema che mi pongo è questo: dal 2018 ad oggi ho comprato 5k che oggi valgono 45k. Sono in wallet privato ma vorrei ritirare 20k a dicembre. Però non ho mai dichiarato per non curanza. E' sicuro quindi che se lo faccio incorrero' in sanzioni? Probabile? Molto probabile? Oppure se la faccio il prossimo anno?

  • @stefanomotta4082
    @stefanomotta4082 2 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti,
    chi si trasferisce all'estero paga le tasse in base alla residenza fiscale? O c'è il rischio di una doppia imposizione? C'è poca chiarezza nel mondo crypto. Grazie mille a chi risponderà.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว +1

      No,
      È chiaro.
      È uguale agli altri mondi. Paghi dove sei residente. Poi ovvio che le cose vanno fatte ammodo

  • @giuseppegaggetti6344
    @giuseppegaggetti6344 3 ปีที่แล้ว

    Domanda se in data 1/1/21 ho un controvalore di 17000€ in criptovalute e in data 31/12/21 ho una giacenza non realizzata di 120000€ nel 730 dell'anno 2022 nel quadro rw cosa dichiaro?

  • @mauriziociullo
    @mauriziociullo 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Carlo ho visto che nel video hai compilato la casella 18 inserendo il numero 5, ovvero: nella colonna 18, deve essere indicato un codice per indicare la compilazione di uno o più quadri reddituali conseguenti al cespite indicato oggetto di monitoraggio ovvero se il bene è infruttifero. In particolare, indicare:
    5 Nel caso in cui i redditi relativi ai prodotti finanziari verranno percepiti in un successivo periodo d'imposta ovvero se i predetti prodotti finanziari sono infruttiferi. In questo caso è opportuno che gli interessati acquisiscano dagli intermediari esteri documenti o attestazioni da cui risulti tale circostanza.
    Questo valore deve essere inserito?

  • @Gogogosimon
    @Gogogosimon 3 ปีที่แล้ว +1

    E se io regolarmente spendessi parte dei miei guadagni senza trasferirli sul mio conto bancario?

  • @francescodimieri9758
    @francescodimieri9758 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Avvocato, video esaustivo e molto chiaro, le volevo chiedere se lo stesso discorso vale per il portfolio del P2P Landing estero e se la tassazione al 26% va fatta sul capital gain incassato oppure sul gain anno dopo anno ? Grazie e buon lavoro.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  2 ปีที่แล้ว

      Iscriviti al mio webinar del 20 aprile, trovi le info a info@carloalbertomicheli.it

  • @MartinCuticchio
    @MartinCuticchio 3 ปีที่แล้ว +9

    Per quanto riguarda il limite di 51 mila euro di plusvalenza? Credo che questo sia un punto doveroso da specificare

    • @fabrizioramunno1513
      @fabrizioramunno1513 3 ปีที่แล้ว +2

      Tanto non ti risponde, è una domanda che volevo scrivere anche io..... Cioè se dovessi essere al di sotto della soglia dei 51mila all'anno pago lo stesso il 26%? oppure solamente da quella soglia?...... ma non risponde perchè vuole soltanto prendere contatti a pagamento......credo.

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว

      Qual è la domanda? Guarda i miei ultimi video :) spiego tutto

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว +1

      @@fabrizioramunno1513 😒😒 ma se rispondo da anni a tutti!!! Ovvio che spesso non riesco. E comunque basta seguire il canale nei video piu recenti lo spiego. Se prelevi ma sei sotto la condizione di giacenza non paghi plusvalenza

  • @cescobianchi
    @cescobianchi 4 ปีที่แล้ว

    ciao, ma se io le ho comprate da exchange e poi le passo sul ledger? dove quindi avrei io le chiavi private?
    grazie

    • @Roberto7725
      @Roberto7725 4 ปีที่แล้ว

      C'è chi dice che sarebbero comunque da dichiarare perchè prima di metterli nel ledger sono passati da un exchange (estero, aggiungerei io, ad es. Coinbase). Però se vengono acquistati da un exchange con sede in Italia (es. Conio) quest'obbligo verrebbe a decadere, da quanto ho capito, e questo sarebbe il mio caso, proprio perchè non si tratterebbe di un investimento estero. Quindi se acquisti da exchange italiano e poi li passi nel ledger il quadro RW non andrebbe compilato, se invece li acquisti da exchange estero e poi li passi nel ledger la cosa è un pò più dubbia. Io l'ho capita così, potrei anche sbagliarmi, ma è chiaro che a tempo debito mi informerò.

    • @Tendenza
      @Tendenza 3 ปีที่แล้ว

      @@Roberto7725 e da hype?

  • @Rikenprike
    @Rikenprike 3 ปีที่แล้ว

    Grazie di questo video molto bello e chiaro, avrei qualche domanda, nel caso di una persona che operi tutti i giorni con acquisti e vendite anziché una persona che compra e tiene per lungo tempo ad esempio un bitcoin , ce da fare il calcolo delle plusvalenze di ogni transazione? Quindi in un anno centinaia di eseguiti, va tenuta tutta la documentazione di ogni trade ? In questo caso non credo si possa fare da soli indicando il totale delle plusvalenze? Ce bisogno di un commercialista? Grazie tante

  • @claudiolartedelriciclodell3273
    @claudiolartedelriciclodell3273 3 ปีที่แล้ว

    Le crypto su hardware Wallet vanno dichiarate? Sono un neofita

  • @giuseppecastelli2505
    @giuseppecastelli2505 4 ปีที่แล้ว

    Ma se tengo le Crypto nell'exchange senza perciò avere un guadagno cosa inserisco nel valore finale? O se compro le crypto e le sposto su un ledger

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  4 ปีที่แล้ว +1

      Giuseppe Castelli il valore del portafoglio al 31/12

    • @ottobrerosso8315
      @ottobrerosso8315 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli valore del portafoglio criptovalute al 31 /12 OK Ma il valore della cripto va preso (annotato) al 1 gennaio dello stesso anno cioe 364 giorni prima
      esempio al 31/12 2020 ho 2.3 bitcoin devo andare a vedere che valore aveva il 1 gennaio 2020 se valeva 13.000 si fa 13.000X2.3 = 29.900 e su RW va indicato 29.900
      Io penso sia cosi (al momento io non ho nessuna criptovaluta prima imparo le regole poi acquistero sapendo come dichiararle )

    • @lulu-oo9cc
      @lulu-oo9cc 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli se ci si riferisce all' RW il valore finale non dovrebbe corrispondere al valore medio del saldo annuale?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  3 ปีที่แล้ว

      @@lulu-oo9cc no, al valore al 31/12.

    • @lulu-oo9cc
      @lulu-oo9cc 3 ปีที่แล้ว

      @@CarloAlbertoMicheli ok, ma quindi nel valore finale non si include il valore delle criptovalute vendute nell'anno, solo il valore detenuto al 31/12? ( allo stesso modo in cui sembra debbano essere incluse nel valore iniziale le criptovalute acquistate nall' anno)

  • @nylfan
    @nylfan 4 ปีที่แล้ว +1

    salve. E' possibile, in via di prudenza, effettuare il monitoraggio fiscale anche se si detengono le chiavi private ? complimenti per il video

  • @Iacoste90
    @Iacoste90 5 ปีที่แล้ว

    Ciao avvocato! Ho una domanda... Ma nel quadro rw punto 7 devo mettere il valore iniziale dell'investimento effettuato nell'anno corrente? E nel punto 8 devo calcolare il controvalore del totale delle mie crypto in euro al 31/12/18?

    • @CarloAlbertoMicheli
      @CarloAlbertoMicheli  5 ปีที่แล้ว +1

      iacoste da come hai spiegato si

    • @Iacoste90
      @Iacoste90 5 ปีที่แล้ว +2

      @@CarloAlbertoMicheli grazie per la risposta! Ma se quest'anno ho aumentato il mio investimento nella dichiarazione dell'anno prossimo cosa dovrò inserire nel punto 7 e 8? Solo la differenza tra prima e adesso Xk il vecchio lo già dichiarato giusto?

    • @Ricky-fc3bd
      @Ricky-fc3bd 5 ปีที่แล้ว +2

      @@Iacoste90 interessa anche a me questa domanda

    • @OrfeoMorello
      @OrfeoMorello 4 ปีที่แล้ว

      @@Iacoste90 Non so poi come hai risolto ma ci sto sbattendo la testa pure io, nelle istruzioni c'è scritto "colonna 7, il valore all'inizio del periodo d’imposta o al primo giorno di detenzione
      dell’attività;" quindi credo che l'anno successivo si debba mettere il totale in euro del portafoglio crypto al 1 gennaio del periodo di imposta

    • @Iacoste90
      @Iacoste90 4 ปีที่แล้ว

      @@OrfeoMorello mi spiace ma non so, io non ho dichiarato nulla alla fine, sono 4 anni ormai. Se hai meno di 51k convertiti in euro secondo me non c'è da preoccuparsi, anche perché si parla sempre e solo di btc ma le altcoin come le calcoli? È talmente complicato che per ora secondo me non c'è da preoccuparsi.

  • @lakezone77
    @lakezone77 4 ปีที่แล้ว

    Salve sono invalido civile 80% con limite reddito annuale a € 4.926,35... volevo sapere io ho un conto wallet in token azienda austriaca e si guadagna dal 0% al 0.32% massimo giornaliero di interessi poi si possono convertire in crypto o euro.. se il mio guadagno è sotto al mio limite di reddito annuale devo dirlo quando faccio la dichiarazione delle tasse oppure non serve perchè non supero il limite? poi volevo sapere fa reddito anche il deposito oppure solo gli interessi che maturano? se io li lascio in bitcoin sul wallet oppure li vendo devo dichiarare? almeno cosi so come comportarmi per non sbagliare.. mi fa sapere qualcosa in merito grazie.

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 3 ปีที่แล้ว

    Io faccio Hyperfund e quindi vanno dichiarate nel quadro RW

  • @giuseppe3692
    @giuseppe3692 4 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, quindi per chi detiene i bitcoin (o cryptovalute) su un wallet hardware, ad esempio exodus, e detiene le chiavi privati del wallet, non deve dichiarare nulla??

    • @deeford1506
      @deeford1506 4 ปีที่แล้ว

      Cosi ho capito pure io!

    • @giuseppe3692
      @giuseppe3692 4 ปีที่แล้ว +1

      @@deeford1506 a tal riguardo non c'è molta chiarezza da parte delle amministrazioni...si tende ad interpretare le circolari che arrivano! bhooo

  • @Andrea-eq2fw
    @Andrea-eq2fw 3 ปีที่แล้ว +2

    Video utile, grazie, ma non sono d'accordo sulla presunzione di fare profitto con le criptovalute. E' naturale che con qualunque asset vuoi fare profitto, anche con la valuta straniera. Quindi perchè considerare la valuta straniera differente dalle criptovalute? Cosa sono le criptovalute, se non....valute?? Il consiglio che dai è cautelativo, ossia: dichiara che hai le crypto e pagaci le tasse. Di sicuro così caschi in piedi, ma non c'è il rischio di pagare delle tasse non dovute??