Complimenti Prof.. lezione chiara e coinvolgente. La prego di parlare del più grande fisico Majorana e del suo allievo. Purtroppo tenuti nascosti per una scoperta incredibile. Grazie!!
Grazie Paolo! In particolare la fisica delle particelle è un argomento che mi appassiona tantissimo e proprio sento come primo obiettivo di voler comunicare l’entusiasmo e quindi permettere agli altri anche di comprendere al massimo.
Sempre più attraente questo professore che porge la sua materia con semplicità, gentilezza, simpatia ed ironia. Einstein diceva che per spiegare le cose, bisogna saperle. Non è poco, ne comune questa dote e questa qualità per un docente...
Bellissima live, come sempre prof... Orgoglio italiano... Dovrebbe insegnare ai professori come parlare ai ragazzi... Molto preparato... Ma poi ci fermiamo a violentare la materia... Pensavo di ascoltare qualche parola sulla fisica di Majorana... Nel 36 Majorana è scappato da un gruppo di ricercatori oggi famosi per la"nostra fisica".. Proprio perché non era d'accordo con i sistemi convenzionali... Beh, si può produrre antimateria, in quantità impressionanti e con un energia minima... Ma perché? Come mai ancora non comprendiamo? Forse sono i nostri studi che ci chiudo gl'occhi e ci obbligano a seguire una linea di pensiero standard? La fisica del terzo millennio esiste, è una realta... Ma ancora non siano in grado di comprendere.... Grazie ancora dei suoi video, davvero una grande persona.. ❤️
Buongiorno proff. Ottima spiegazione. Come tanti anche io sono appasisonato all'argomento. Ho notato almeno 3 commenti che facevano riferimento alla scoperta/lavoro fatto dal grande Ettore Majorana e Rolando Pelizza suo "allievo" e costruttore della famosa "macchina". Sarebbe bello se riuscisse a documentarsi in merito per spiegarci quanto ci sia di vero nel funzionamento della macchina la quale era progettata per svolgere 4 scopi principali: 1- Riscaldamento, 2- Annichilimento, 3- Trasmutazione, 4- Trasposizione ..... della materia. Gradiremmo molto. Grazie
Credo sia ancora argomento di nicchia. Comunque ai tempi del Manhattan, Fermi definì Maiorana il più grande fisico esistente. Per quanto avvenuto dopo la scomparsa del nostro Maiorana, possiamo solo fare fede ai racconti che lei senz'altro conoscerà. Esistono i progetti in rete della macchina, che dice, ci proviamo?
È stata una lezione molto interessante, grazie non solo alla semplicità con cui ha trattato l'argomento, ma anche all'entusiasmo con cui vi si approccia.
Grazie prof. Vincenzo. Anche io insegno matematica e fisica da parecchi anni e seguo da un po' di tempo il tuo canale youtube. Anche se l'argomento non era dei più semplici ,questa volta ti sei superato per chiarezza, coinvolgimento emotivo ,analisi e sintesi. Un grande bravo!!! Spero di poterti contattare al più presto.
😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Salve prof , è da poco che t'ho scoperto , e volevo dirti che sei una persona spettacolare e meravigliosa, il tuo modo di insegnare è favoloso, stupendo. Mi piace tanto il tuo spirito allegro ma soprattutto motivante che ci induce nel complesso della fisica a capire di maniera ottimale! Volevo anche farti i miei complimenti per i tuoi video e la condivisione della tua ampia conoscenza, grazie per dedicarci a tutti noi una parte del tuo prezioso tempo. L' incoraggiamento che che ci dai è una forza importante per la nostra vita quotidiana, tu rifletti la tua luce che ci illumina sempre, su ogni aspetto della nostra vita cosa che non ho visto in altri .ti saluto e ti mando un forte abbraccio professore Schettini 👏
Complimenti cosi’ ovvii che sarebbero pleonastici. Ho l’ardire di pensare che la fisica abbia l’ ingenuita’ di non percepire il motivo per Cui la materia e’ solo il 4,9% dell’universo. Istintivamente ( ma grazie anche alle sue lezioni ) io percepisco che: 1) la materia e’ concentrato di energia che viene da ogni parte in molte possibili forme; 2) appena costituita tende a ridissolversi nelle molte forme di energia da cui proviene; 3) tempi di costituzione e dissolvimento sono in teoria calcolabili in base a quanto gia’ si sa; 4) questo cmodo di vedere e’ coerente con il concetto di materia e anti; 5) fino all’estremo del neutrino in cui questa verita’ ( di scambio incessante tra maggioranza di antitesi ed essere) si risolve nell’essere in se stesso. Questo modo ( personale ) di pensare, stanti alcuni insegnamenti chiari come quelli di Talete di Mileto e, adeguatamente evoluti nella stessa chiarezza grazie ad insegnamenti come il suo, caro professore, mi inducono alla presunzione ( o speranza) di non sbagliare.
Le faccio i miei più sinceri complimenti poiché è stato in grado di far capire anche a un umile parrucchiere siciliano nonché grande appassionato del caso Majorana, che non ha potuto eseguire gli studi di informatica al V. EIII per esigenza di lavoro e che quindi per niente fresco di studi e di cultura nel campo dovrebbe avere difficoltà di comprensione di tali argomenti; la ringrazio di avermi dato la possibilità di capire e comprendere in maniera logica quello che forse voleva comunicarci majorana. Spero che un giorno possa trionfare la free energy! Distinti saluti, un alunno mancato...
Che bello, Emanuel. Sono davvero contento sia stato interessante questo video. È una vicenda che ha appassionato anche me, sin da quando ero giovane ❤️
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Grazie per questo fantastico video. Purtoppo nonostante nessuno voglia pubblicare i fatti, risulta che siano stati periziati una grande quantitá di documenti ( con esito positivo) che possono dimostrare che Majorana nel 2006 era vivo ed ha piu volte indirettamente tentato di collaborare con entitá governative italiane ed internazionali con la volontá di distribuire ai cittadini dispositivi in grado di annichilire o manipolare la materia tramite antiparticelle. Purtroppo nuovamente Majorana sembra aver esagerato con l'efficenza del dispositivo. In grado di annichilire selettivamente materiali composti con un potenziale di poche centinaia di Watt. (fate due conti se conviene avere investimenti nell'ordine di quelli necessari al Cern o dei 60k euro del costo della macchina) Wikileaks ha pubblicato documenti che sottolineano l'interesse e la conoscenza relativa al fatto che Majorana era in Italia in un determinato periodo. L'ultima apparizione nota risulta essere nel 2009 quando i servizi informativi nel tentativo di prelevare Rolando Pellizza dalla sua famiglia hanno invece prelevato lo stesso Ettore offertosi di sua spontanea volontá per impedire l'ennesimo evento ai danni del caro amico ed imprenditore.
Seba grazie per aver integrato con questo commento, Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@edoardolercari6510 sono d'accordo che sia piuttosto improbabile. Non saprei quantificare purtroppo in confronto, quale sia la probabilitá che i metodi di perizia utilizzati sui video e sulle lettere analizzate, diano esiti falsi positivi.
Beato lei che non ha dubbi. I miei sono molti come tutti i reati che hanno provato ad imputare al sig. Pelizza. Quarant'anni fa ci avrebbero scritto sopra cento libri anche su una foto sfuocata. Nel 2022 con un archivio intero di materiale periziato invece nessun ricercatore o curioso ha più nemmeno un dubbio nello screditare il lavoro altrui (mi riferisco almeno a quello fatto dai periti) senza analizzarne i contenuti periziati o contattare i periti stessi. Chiunque volesse intervistarli sarebbe molto apprezzato dall'audience. La macchina invece non è stata periziata ed ovviamente è un contenuto confutabile come le interazione fisiche utilizzate nel processo che non sono mai state pubblicate nel dettaglio.
Bravo molto bravo. Forse il commento è banale ma sto leggendo da un po' su Majorana. Quindi ho visto solo ora il suo live. Cercherò altri suoi video. Grazie Claudia
Ottima live per un argomento molto affascinante, sono d'accordo su tutto meno che sul fatto che al Cern abbiano dimostrato che materia ed antimateria reagiscano in maniera identica al campo gravitazionale (in particolare quello generato da materia).
❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@LaFisicaCheCiPiace MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI DI ETTORE MAJORANA E DELLA MACCHINA CHE AVREBBE REALIZZATO CON ROLANDO PELIZZA. NEL LIBRO "il segreto di Majorana" di Alfredo Ravelli si parla in dettaglio. E COSA NE PENSI DELLA FREE ENERGY DI NICOLA TESLA. Grazie della attenzione. Antonio D.
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grazie grazie grazie! 😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Grazie Prof. per questa live!! Ha mai considerato di fare dei video dove racconta la biografia e le scoperte scientifiche di quegli uomini che hanno influito nel mondo della fisica?
Grazie prof per questa interessantissima lezione. Ho una domanda: alimentare una macchina con antimateria non sarebbe pericoloso in merito alle radiazioni gamma prodotte? Non sarebbero dannose per l'uomo? La ringrazio ancora per la stupenda "chiacchierata" come ha detto lei. Continui così.
Giovanni Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
La storia di Pelizza non ha alcuna prova a supporto. A me sembra, analizzando i fatti, che tutto nasca da una tentata truffa al governo americano e italiano per vendere il fatidico raggio della morte. Poi hanno provato a rivitalizzare la storia con la trasformazione della gomma in oro e infine hanno tirato in ballo la buonanima di Ettore Majorana.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Mi piace molto il tuo canale, in particolare gli argomenti che tratti e come li spieghi. In un prossimo video potresti spiegare i sistemi di riferimento inerziali o non inerziali in un moto circolare uniforme(con anche gli asercizi). Grazie per tutto quello che fai per noi apprendisti della materia.
Ottima lezione, complimenti. Quando un positrone ed un elettrone si annichilano, quale correlazione c'è con la frequenza dell'onda elettromagnetica prodotta?
Grandioso prof,mi sto appassionando alla materia.A proposito di Majorana,cosa ne pensa della macchina costruita con Pelizza?Sarebbe veramente possibile creare positroni,selezionando il tipo di elemento da annichilire,con 5 motori,lastre magnetiche,mercurio,dischi di platino,oro,piombo?Sentita la vicenda di Oscar Valente?Mi affascina l idea di una macchina cosi portentosa,in grado di lanciarci in nuove scoperte.Mi piacerebbe una live sull argomento. Grazie infinite👏👏
Salve prof, cosa ne pensa della macchina di Majorana? Ho visto numerosi documentari ed esperimenti a riguardo.. mi piacerebbe sapere la sua opinione riguardo agli esperimenti fatti da Majorana e dal suo alunno, essendo lei un fisico. Se fosse tutto vero (ed io sono fiducioso che lo sia), L'umanità è pronta a fare un cambio del genere? Con un'ipotetica macchina di Majorana, avremmo risolto praticamente ogni problema possibile presente.. non avremmo più limiti sotto nessun campo..
da innamorato della Fisica ,si percepisce la passione che metti nel trattare argomenti importanti per l'intera umanità.potremmo risolvere il problema energetico. Volevo chiederti se sono vere ,su base scientifica le notizia che riguardano la "macchina di majorana?
Professore caro lo specchio è come un magnete (calamita) anche dividendosi mantiene le sue caratteristiche nord sud . Ma lo specchio lo puoi orientare come vuoi nord est ovest sud lo vedrai sempre dall' alto verso il basso (Majorana)nella sua vera realtà
@@LaFisicaCheCiPiace Ciao prof!!! Quattro mesi dopo ti dico che ho dato l'esame di fisica delle particelle all'università e meccanica quantistica ! Affascinata da tutti i video non ho resistito e dopo tanti anni mi sono rimessa a studiare per conoscere qualcosa in più ...un viaggio affascinante!!!! Almeno ho sfruttato questi mesi di lock down!! Un caro saluto! 😘❤️
Caro professore ti sto seguendo nelle tue lezioni di fisica sono stato letteralmente coinvolto dalla sua chiarezza e dalla sua simpatia nonché semplicità. Grazie davvero.
Buongiorno, grazie per allietarci con le tue lezioni. Ritornando al PET ciò che viene riprodotto dall'apparecchiatura non è anche simile alla descrizione di un buco nero in scala?! Visto che oggi ho la fantasia in fuga ne butto giù una più grossa 😃: la materia oscura nel cosmo non si riesce a quantificare, a vedere, a provare ma se ci pensiamo c'è un'altra cosa che sappiamo benissimo esistere ma che non riusciamo a quantificare: la coscienza... Stiamo forse di fronte ad una coscienza del cosmo e che di conseguenza è imprevedibile e per questo non calcolabile? E se così fosse potrebbe essere anche che a fronte di questa esista anche l'incoscienza del cosmo ma in questo caso è anche provabile con la presenza dell'uomo sulla terra 😁.
maiorana ha gia scoperto come produrre antimateria in economia{con la sua macchia di dio, come la chiamano}.e partendo dal fatto che la natura e in equilibrio in ogni sua espressione,come hai detto protone ed antiprotone ecc.in pratica la materia e l'antimateria occupano lo stesso spazio....quella visibile e quella invisibile,quella che reagisce alla luce e quella che non lo fa, in equilibrio totale ed assoluto,edin qualsiasi verso o nel verso che vogliamo noi,ho multiverso.in qualsiasi modo la vediamo ancora gli scienziati odierni sono lontani,dal risolvere la cosa ma non tanto.zichichi e uno di quelli che si sta avvicinando di piu.
Salve Prof, complimenti per l'ottimo video. Avrei una domanda da porle: se l'antimateria si comporta come la materia è in pratica impossibile identificarla,quindi la nebulosa di Andromeda, ad esempio, potrebbe essere costituita di antimateria che non interagirebbe con la "nostra" materia per il vuoto cosmico che la divide dalle altre galassie.
Bellissima domanda! la radiazione emessa dalle galassie che sia prodotta da materia o da antimateria è completamente indistinguibile. A proposito di questo leggi questo articolo che ti lascio in allegato. Mi segui anche in Instagram e Telegram?
Molto interessante questo video. Però la fisica oggi è ancora molto indietro rispetto a quello che Majorana disse e che ha dimostrato grazie all'aiuto di Rolando Pelizza. Persona che ho avuto il piacere di conoscere e di fare un tratto di strada insieme sul caso Majorana. Chi mantiene una mente aperta, fisici compresi, sanno che Majorana aveva e ha ragione.
Ettore Majorana ha affermato di essere in grado di produrre antiparticelle nella qualitá/quantità desiderata. Sarebbe bello se potessi analizzarne il progetto in un video evidenziandone le possibili interazioni elettriche magnetiche gravitazionali e luminose.
Ettore Majorana è sparito e non ha affermato nulla di quanto sostiene. La perizia calligrafica di uno dei periti CTU del tribunale di Pavia e la sua successiva procedura amministrativa di validazione giuridica di tale perizia non significa per forza di cose che abbia ragione sulla perizia. Quella lettera va data a più periti calligrafici compresi scettici ovvero serve un contradditorio tra pari. Dovete cacciare la Teoria fisica e la sua formalizzazione matematica. Basta col fare blabla, prove e contradditorio. Quello che fece Majorana prima di sparire fu di dividere l'equazione di Dirac per eliminare l'energia negativa del mare di Dirac e conseguente infinito fisico dato da tale mare infinito. Si inventò con la matematica una particella fermionica che a suo dire era anche l'antiparticella, ovvero il neutrino di Majorana. Esso non è mai apparso in alcun esperimento e i due avvistamenti del 2012 e 2014 altro non sono che quasiparticelle a spin intero, per cui bosone e non fermione infine proprio non neutrino. Il neutrino di Majorana è come le stringhe e le annunciate particelle supersimmetriche: non ve n'è alcuna traccia osservativa, ma sono solo presenti in matematica che inventa oggetti non necessariamente reali. Ha fallito pure l'esperimento Cuore di Infn che ora viene riproposto con maggiore precisione 100 volte superiore. Nel mentre, invece, si è scoperto il fermione di Dirac col grafene. Cosa vuole osservare, lei è comica!
@@Unknown-ku6xh Beato lei che non ha dubbi. I miei sono molti come tutti i reati che hanno provato ad imputare al sig. Pelizza. Quarant'anni fa ci avrebbero scritto sopra cento libri anche su una foto sfuocata. Nel 2022 con un archivio intero di materiale periziato nessun ricercatore o curioso ha più dubbi.
Fantastico! Ma mi sorge un dubbio e garantisco che non so se riesco a spiegarmi: quando parliamo di "aspettativa di vita" delle particelle ci misuriamo con il nostro "tempo" , anche l'esistenza di un essere vivente è un lampo rispetto al tempo dell'universo per cui per vedere il micro dovremmo metterci sul piano del micro e allo stesso modo per il macro. Come sedersi sulla cima di un grattacielo e vedere le auto che passano, dall'alto vedremmo centinaia di minuscoli oggetti spostarsi. A terra possiamo vedere solo quelle che ci circondano. Secondo dubbio: materia e antimateria. Positivo e negativo. E se invece ciò che esiste è l'equilibrio dell'esistenza di entrambe le condizioni? Se il Big bang è stato determinato dalla rottura di questo equilibrio?
A 39':26'' : "Ettore Majorana è scomparso... Avrà incontrato... l'anti-Majorana? Non so, penso di no: avrebbe fatto rumore.": battuta davvero gustosa e dallo spirito genuino, forse non sufficientemente messa in evidenza. 🙂
potrebbe fare un video, spiegando più nel dettaglio le '' cariche '' dei quark ?? visto che la carica di un neutrone è a somma zero, idem del suo antagonista, in cosa si differenzierebbero allora le loro rispettive cariche-quark di cui sono composte ?? gli esperimenti, hanno evidenziato la manifestazione degli elettroni-positroni e protoni-antiprotoni. hanno fatto gli stessi esperimenti con le particelle quark ?? come hanno determinato l'antineutrino ?? il fotone ha anch'esso il suo antagonista ?? grazie !!
Bellissima live, complimenti. Sono un appassionato di fisica, e perciò avrei una curiosità che esprimo di seguito. Se con il decadimento beta- un neutrone diventa un protone e con il decadimento beta+ un protone diventa un neutrone; allora teoricamente il ciclo potrebbe andare avanti all'infinito con conseguente emissione di energia? So che ciò non è possibile, mi piacerebbe capire come avviene in termini di conservazione di energia. Grazie.
Ottima spiegazione, peccato che al minuto 40 circa si è lasciato andare ad una considerazione che non trova fondamento nella realtà. Le consiglio la lettura della biografia di Rolando Pelizza scritta da Alfredo Ravelli. Nella stessa potrà trovare consigliata la lettura di un libro che se vuole approfondire una fisica che veramente riesce a mettere il macro con il micro sotto un unica relazione e chi non si lascia prendere dai pregiudizi magari potrebbe riuscire a comprendere una nuova fisica che riesce a spiegare tutto il cosmo!
Bravo, valorizza bene il tuo tempo prezioso informandoti per bene. C'è gente vivente che ti può stupire riguardo questa vicenda. Se hai desidero di conoscere lascia un tuo contatto sicuro ed avrai dei nomi a cui chiedere di persona!
Professore racconti la verità su Rolando Pelizza e Ettore Majorana non può dire che noi italiani abbiamo un ruolo importante è tenere nascosta la macchina che può risolvere il problema del clima della spazzatura e dell' energia
magneti si respingono + - naturalmente , possono annichilirsi? potrebbe essere un percorso alternativo per capire l'antimateria? grazie della lezione piacevole da ascoltare e avvincente 🥇
Sono geniali i cervelli che creano gli algoritmi, che se usati saggiamente farebbero miracoli come che prega bene, recita i mantra come i lama tibetani, chi spara in cielo ispirazioni, ms positivi, canti sacri,vibrazioni rimpatrici di tante negatività
Bellissima live grazie Vincenzo, giusto perché hai detto di lasciare commenti approfittando dello stimolo di fantasia, quando si parla di antimateria mi viene sempre un po da pensare che si tratti di una materia che sarà visibile o percepibile solo quando saremo morti, ovvero che noi siamo in un universo che ha anche un suo anti universo (Come hai detto tu con il big bang si sono create entrambe le materia) che sarà accessibile solo dopo la morte e addirittura che dall' anti universo sarà possibile osservare anche l'universo, mentre ora possiamo solo vedere il nostro l'universo.. Sarei felice di sapere cosa ne pensi di questo pensiero Ciao a tutti (bravi noi che sfruttiamo la quarantena a capire cose essenziali e non a guardare le serie su Netflix :P )
Beppe, hai fatto una riflessione molto profonda. Che dire, il mio cuore tende a pensare le stesse cose ma da fisico molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la realtà scientifica e quindi ad allontanare dal mio essere tutto questo. Ma c’è una grossa tensione verso il fatto che la spiritualità gioca un ruolo importantissimo ❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Lavoro sulla base delle teorie di Ettore Majorana e fino ad oggi si sono rivelate giuste mi manca solo l' equazione strutturale della materia ed: come definite la materia a livello digitale e formare le esatte composizioni di elettroni e definite la densità di essa . Grazie e buon lavoro continua così che la fisica di oggi e meglio di quella dell passato fortunatamente non siamo rimasti a e=mc2
Ho letto la storia di Ettore Majorana, che ritengo il più grande fisico di sempre e secondo me ancora vivo in altra dimensione. Tramite la sua macchina è riuscito a modificare lo "spin" degli atomi. Affascinantee.
La così detta "Macchina di Majorana" (che non è di Majorana) non ha alcun fondamento scientifico. C'è un tizio che si chiamava Rolando Pelizza, da poco scomparso, che diceva di essere allievo di Majorana senza alcun riscontro oggettivo e che ha tentato di vendere questa macchina prima nota come "raggio della morte" a varie forze armate e poi negli anni 2000 è uscito con la storia di Majorana e l'impiego di questa macchina per il "bene" ovvero produrre energia e risanare il mondo. Tra l'altro ridicolo il fatto che, ammesso che Majorana non si sia suicidato e si sia ritirato in convento o altrove, si sia affidato ad un commerciante di scarpe senza nemmeno lo straccio di una laurea in Fisica o Ingegneria come collaboratore, quando avrebbe potuto contare sulle migliori menti dell' epoca. Fisici, Ingegneri avrebbero fatto carte false per lavorare con Majorana. 🤣🤣🤣.Se Pelizza è stato allievo di Majorana, mio nonno è stato allievo di Einstein... Se si scava su questa storia si trovano tutte le caratteristiche della truffa. Purtroppo.
Maiorana è scomparso, ma non è morto subito, e infatti nella certosa di serra san bruno in Calabria la macchina per fare gli anti-atomi l'ha progettata minuziosamente per davvero, anzi insieme a rolando pelizza ne ha costruite circa 300 di questi dispositivi, i primi si sono annichiliti perché non aveva ancora chiaro come espellere il fascio dal dispositivo stesso, gli ultimi invece sono in mano ai servizi segreti di non si sa bene quale nazione (probabilmente usa), l'ultimo dispositivo al povero Rolando Pelizza gli è stato sequestrato a luglio 2021,tutto ciò ormai è di dominio pubblico,e ci sono centinaia e centinaia di documenti che compravano che questa non è una favola, ma visti i miliardi di euro in gioco sia nel settore energetico che nel settore della ricerca (ve la immaginate la faccia di quei fisici che lavorano alla anti-matter factory, se venissero a sapere che 2 italiani con dei mezzi limitatissimi dal 1964 producono anti-atomi di qualsiasi elemento della tavola periodica con un dispositivo alimentato da una batteria a 12v di un'auto? ) a coloro che c'hanno la grana non conviene che il problema energetico mondiale venga risolto. P. S. Il progetto del dispositivo di Maiorana è open source, chiunque che abbia un pò di voglia e 60-70 mila € da parte lo può costruire, ma ci sono due problemi: Il primo è che per costruirlo bisogna comprare dei magneti particolari fatti solo da pochissimi ditte al mondo e quindi ordinarli equivale a mettersi automaticamente l'intelligence addosso (vedasi il caso del buon Oscar Valente) secondo anche ammesso che una volta costruito il dispositivo non venga sequestrato, per farlo funzionare oltre alla batteria da 12v e tutta una serie di programmi che devono impartire delle specifiche rotazione alle parti rotanti interne (quali ad esempio una sfera di mercurio liquido oppure dischetti di metalli nobili) c'è bisogno anche di conoscere tutta la teoria che ci sta dietro e questo implica conoscere una nuova fisica (che non è ovviamente né la fisica classica, né la fisica quantistica) e che se non sbaglio lo stesso maiorana ha chiamato teoria degli esponenti.
Non c'è nulla di vero. La storia la raccontava tale Rolando Pelizza e i suoi soci. Con ogni probabilità una truffa messa in piedi per vendere negli anni '70 un' arma al governo USA, il quale chiedeva prove che Pelizza non diede mai. Poi hanno cercato di vendere la cosa come strumento per produrre energia e altra assurdità varie come la trasmutazione dell' energia e il ringiovanimento degli esseri viventi. Non c'è niente di reale.
Finché l’essere umano non imparerà a comprendere cosa è realmente, cioè spirito non arriverà ad avere tutte le risposte che vuole, l’evoluzione parte da ciò che siamo non da ciò che pensiamo di essere. Qui non si tratta di credere o non credere a ciò che dico, ogni anima prima o poi raggiungerà la sua verità.
Salve professore, dal momento che in astronomia si contempla l'esistenza dei buchi bianchi che "lavorerebbero" al contrario dei buchi neri, qualora se ne verificasse l'esistenza, si dovrebbe estendere il concetto di antimateria anche all'universo?
Parlerò presto dei buchi bianchi. Continua a seguirmi perché ne parlerò in una prossima puntata della fisica di sera♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica e un altro di musica?
Quindi il motore dell'Arcadia di Capitan Harlock sarebbe dovuto essere alimentato ad anti-matter e non invece a dark matter..? 😄 Grazie per i tuoi video. Sto riscoprendo a 50 anni la bellezza della fisica che ho abbandonato dopo le superiori.🤩🤩
Grazie dell' informazione scientifica da lei donata, sono michele appassionato di fisica quantistica e meccanica quantistica dell' infinitamente piccolo che sono convinto sia la base della vita o forse di una specie di illusione, studio da autodidatta perché sto cercando delle risposte scientifiche sulla vita stessa fin dove l,essere umano può spingersi, avrei bisogno di avere una sua spiegazione sulla fisica nucleare in particolare la fusione nucleare, i quali grandi ricercatori dicono sia il futuro, grazie.
Scusa una domanda calcola che io ci capisco poco ma l argomento mi affascina , ma se l antimateria fosse coesistente con la materia?, e noi semplicemente non la vediamo , esempio l antielettrone coesiste con una forza insieme a l elettrone (quella forza poi magari spieghera' la gravita') nel nucleo c'e' lantiprotone insieme all protone e il neutrone insieme all antineutrone , anchessi tenuti insieme da questa "nuova forza" quando liberi un positrone lui tende a trovare un elettrone lo trova ma e' gia accoppiato ma poiche si comporta in maniera inversa i due positroni si attraggono schiacciando in mezzo l elettrone e avviene l annichilazione riportando alla fine la materia in una sorta di bilanciamento , quindi l universo antimaterico coesiste nel nostro universo non lo possiamo vedere perche siamo dentro il "cappotto" dei corpi ma ci possiamo interagire (voglio il nobel ahahahhaha)
Pare che il positrone sia il motivo della scomparsa di Majorana troppo avanti e troppo sotto i dogmi dei fedeli nella fisica di quei tempi … dovremmo studiare oggi la fisica scoperta dal genio italiano
Complimenti Prof.. lezione chiara e coinvolgente. La prego di parlare del più grande fisico Majorana e del suo allievo. Purtroppo tenuti nascosti per una scoperta incredibile. Grazie!!
Sorprendentemente travolgente il modo in cui lei mostra passione anche in come racconta la fisica.
Grazie Paolo! In particolare la fisica delle particelle è un argomento che mi appassiona tantissimo e proprio sento come primo obiettivo di voler comunicare l’entusiasmo e quindi permettere agli altri anche di comprendere al massimo.
Prof.Vincenso . Sei immenso la tua preparazione è grandiosa. La tua simpatia da a chiunque la possibilità di innamorarsi della fisica!!!
Farmi restare a bocca aperta ll'etò di 80 anni non è facile. Grande esposizione frutto di una cultura profonda appresa in anni di studio.
Grazie per il tuo commento ❤️
@@LaFisicaCheCiPiace Grazie a te che riesci ad emozionarmi ancora nonostante la mia età.
Complimenti per l'entusiasmo nello spiegare le cose, riesce a renderle molto interessanti e comprensibili!
Grazie! 😍😍😍
Sempre più attraente questo professore che porge la sua materia con semplicità, gentilezza, simpatia ed ironia. Einstein diceva che per spiegare le cose, bisogna saperle. Non è poco, ne comune questa dote e questa qualità per un docente...
Bellissima live, come sempre prof... Orgoglio italiano... Dovrebbe insegnare ai professori come parlare ai ragazzi... Molto preparato... Ma poi ci fermiamo a violentare la materia... Pensavo di ascoltare qualche parola sulla fisica di Majorana... Nel 36 Majorana è scappato da un gruppo di ricercatori oggi famosi per la"nostra fisica".. Proprio perché non era d'accordo con i sistemi convenzionali... Beh, si può produrre antimateria, in quantità impressionanti e con un energia minima... Ma perché? Come mai ancora non comprendiamo? Forse sono i nostri studi che ci chiudo gl'occhi e ci obbligano a seguire una linea di pensiero standard? La fisica del terzo millennio esiste, è una realta... Ma ancora non siano in grado di comprendere.... Grazie ancora dei suoi video, davvero una grande persona.. ❤️
Buongiorno proff. Ottima spiegazione. Come tanti anche io sono appasisonato all'argomento. Ho notato almeno 3 commenti che facevano riferimento alla scoperta/lavoro fatto dal grande Ettore Majorana e Rolando Pelizza suo "allievo" e costruttore della famosa "macchina". Sarebbe bello se riuscisse a documentarsi in merito per spiegarci quanto ci sia di vero nel funzionamento della macchina la quale era progettata per svolgere 4 scopi principali: 1- Riscaldamento, 2- Annichilimento, 3- Trasmutazione, 4- Trasposizione ..... della materia. Gradiremmo molto. Grazie
Credo sia ancora argomento di nicchia. Comunque ai tempi del Manhattan, Fermi definì Maiorana il più grande fisico esistente. Per quanto avvenuto dopo la scomparsa del nostro Maiorana, possiamo solo fare fede ai racconti che lei senz'altro conoscerà. Esistono i progetti in rete della macchina, che dice, ci proviamo?
Esiste un filmato presente su youtube di quasi due ore in cui Rolando Pelizza mostra la trasmutazione della materia in oro
@@lucamarsaglio361 Si, come pure il progetti della macchina. Non so se qualcuno si è cimentato.
th-cam.com/video/jYAQXq5oAX0/w-d-xo.html rallentate il video dal min 33.37 per vedere il trucco.
@@lucanardi1804 Nel flash si vede il cubo leggero skizzare verso l'alto, lasciando il campo al cubo pesante,..
Grandissimo! Spiegazione molto chiara e comprensibile anche per i non addetti ai lavori. GRAZIE
Bellissima Live! Un argomento affascinante reso accessibile a chiunque.
Grazie Rocco, tratterò tanti altri argomenti sulla fisica delle particelle. Continua a seguirmi
È stata una lezione molto interessante, grazie non solo alla semplicità con cui ha trattato l'argomento, ma anche all'entusiasmo con cui vi si approccia.
Grazie Roberto, grazie mille. Sono molto felice che la lezione ti sia piaciuta
Grazie prof. Vincenzo. Anche io insegno matematica e fisica da parecchi anni e seguo da un po' di tempo
il tuo canale youtube. Anche se l'argomento non era dei più semplici ,questa volta ti sei superato per chiarezza, coinvolgimento emotivo ,analisi e sintesi. Un grande bravo!!! Spero di poterti contattare al più presto.
😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
Davvero una bella lezione. La sua passione ha riacceso in me la curiosità di apprendere nuove cose. La ringrazio.
Mariangela 😍😍😍ma che bello grazie!!
Complimenti una lezione molto semplice e dettagliata , non è da tutti quando fai quello che ti piace non lavorerai nemmeno in giorno ♥️♥️♥️
Salve prof , è da poco che t'ho scoperto , e volevo dirti che sei una persona spettacolare e meravigliosa, il tuo modo di insegnare è favoloso, stupendo. Mi piace tanto il tuo spirito allegro ma soprattutto motivante che ci induce nel complesso della fisica a capire di maniera ottimale! Volevo anche farti i miei complimenti per i tuoi video e la condivisione della tua ampia conoscenza, grazie per dedicarci a tutti noi una parte del tuo prezioso tempo. L' incoraggiamento che che ci dai è una forza importante per la nostra vita quotidiana, tu rifletti la tua luce che ci illumina sempre, su ogni aspetto della nostra vita cosa che non ho visto in altri .ti saluto e ti mando un forte abbraccio professore Schettini 👏
zgshshsjsusususisusuisusjsjsjsjsjsjsjsjsjsjsjsjsjsjjsjsjsjshssjjsksjsjsjsjsksjsksjsjsksjsksjsksjsksjjszkkzzkzjj
wyeueiwiwusiuwisuwisusisusishsishsjshsjshshshshhshshshsisjsjsjsijajsjsjskkskskskskskskskskskjsksjsjsjsjsjjsksjskskskskskskskskskskkskskskskksksskkskskskskskskskskskkskslskslskskskskkslsksksksksksksksksskskksskkskskskkskskskskslslslslslkslskslslslslslslskslskslskslslslslslslslslslslslslslskslsklslskskskskskskskshsjsoskskskkssksksksjksjskskskskskskskskskkssjkskskskslslskslslslsklsskskksosksoslsososospsoskskskskslskskskskkslslslslslsoslsoskoskslkslskskskskskslsklslsspskslskslskslskslkslslsxnsos
Complimenti cosi’ ovvii che sarebbero pleonastici.
Ho l’ardire di pensare che la fisica abbia l’ ingenuita’ di non percepire il motivo per Cui la materia e’ solo il 4,9% dell’universo. Istintivamente ( ma grazie anche alle sue lezioni ) io percepisco che: 1) la materia e’ concentrato di energia che viene da ogni parte in molte possibili forme; 2) appena costituita tende a ridissolversi nelle molte forme di energia da cui proviene; 3) tempi di costituzione e dissolvimento sono in teoria calcolabili in base a quanto gia’ si sa; 4) questo cmodo di vedere e’ coerente con il concetto di materia e anti; 5) fino all’estremo del neutrino in cui questa verita’ ( di scambio incessante tra maggioranza di antitesi ed essere) si risolve nell’essere in se stesso. Questo modo ( personale ) di pensare, stanti alcuni insegnamenti chiari come quelli di Talete di Mileto e, adeguatamente evoluti nella stessa chiarezza grazie ad insegnamenti come il suo, caro professore, mi inducono alla presunzione ( o speranza) di non sbagliare.
Le faccio i miei più sinceri complimenti poiché è stato in grado di far capire anche a un umile parrucchiere siciliano nonché grande appassionato del caso Majorana, che non ha potuto eseguire gli studi di informatica al V. EIII per esigenza di lavoro e che quindi per niente fresco di studi e di cultura nel campo dovrebbe avere difficoltà di comprensione di tali argomenti; la ringrazio di avermi dato la possibilità di capire e comprendere in maniera logica quello che forse voleva comunicarci majorana. Spero che un giorno possa trionfare la free energy! Distinti saluti, un alunno mancato...
Che bello, Emanuel. Sono davvero contento sia stato interessante questo video. È una vicenda che ha appassionato anche me, sin da quando ero giovane ❤️
Complimenti per il suo interesse verso la fisica, benché questa non abbia una diretta applicazione nel suo lavoro. Molto lodevole, chapeau
Complimenti Prof. Mi ha tenuto inchiodato 58 minuti allo schermo!
😎🤙🏼😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Grazie per questo fantastico video. Purtoppo nonostante nessuno voglia pubblicare i fatti, risulta che siano stati periziati una grande quantitá di documenti ( con esito positivo) che possono dimostrare che Majorana nel 2006 era vivo ed ha piu volte indirettamente tentato di collaborare con entitá governative italiane ed internazionali con la volontá di distribuire ai cittadini dispositivi in grado di annichilire o manipolare la materia tramite antiparticelle.
Purtroppo nuovamente Majorana sembra aver esagerato con l'efficenza del dispositivo. In grado di annichilire selettivamente materiali composti con un potenziale di poche centinaia di Watt. (fate due conti se conviene avere investimenti nell'ordine di quelli necessari al Cern o dei 60k euro del costo della macchina)
Wikileaks ha pubblicato documenti che sottolineano l'interesse e la conoscenza relativa al fatto che Majorana era in Italia in un determinato periodo.
L'ultima apparizione nota risulta essere nel 2009 quando i servizi informativi nel tentativo di prelevare Rolando Pellizza dalla sua famiglia hanno invece prelevato lo stesso Ettore offertosi di sua spontanea volontá per impedire l'ennesimo evento ai danni del caro amico ed imprenditore.
Seba grazie per aver integrato con questo commento, Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
Penso sia improbabile fosse ancora vivo nel 2006 e nel 2009 essendo nato nel 1906.
@@edoardolercari6510 sono d'accordo che sia piuttosto improbabile. Non saprei quantificare purtroppo in confronto, quale sia la probabilitá che i metodi di perizia utilizzati sui video e sulle lettere analizzate, diano esiti falsi positivi.
Beato lei che non ha dubbi. I miei sono molti come tutti i reati che hanno provato ad imputare al sig. Pelizza.
Quarant'anni fa ci avrebbero scritto sopra cento libri anche su una foto sfuocata. Nel 2022 con un archivio intero di materiale periziato invece nessun ricercatore o curioso ha più nemmeno un dubbio nello screditare il lavoro altrui (mi riferisco almeno a quello fatto dai periti) senza analizzarne i contenuti periziati o contattare i periti stessi. Chiunque volesse intervistarli sarebbe molto apprezzato dall'audience.
La macchina invece non è stata periziata ed ovviamente è un contenuto confutabile come le interazione fisiche utilizzate nel processo che non sono mai state pubblicate nel dettaglio.
BASTA CON QUESTA FAVOLA...MEGLIO QUELLA DI PINOCCHIO..
Non sono un esperto del settore, tuttavia mi ha fatto molto piacere seguire la live (il tempo è volato via!) Grazie 😁
Giovanni WoW grazie!
Grazie Prof. tutto bellissimo ed emozionante come sempre.
❤️❤️❤️
Bravo molto bravo. Forse il commento è banale ma sto leggendo da un po' su Majorana. Quindi ho visto solo ora il suo live. Cercherò altri suoi video. Grazie
Claudia
E' sempre un piacere seguire le tue pazzesche lezioni.
Bravissimo! Che entusiasmo meraviglioso!
Grazie Adriano ❤️ mi segui da molto?
Molto originale il modo di spiegare e sicuramente aumenta l’interesse sugli argomenti! Complimenti
Carmela grazie! ❤️❤️❤️
Bellissima lezione, molto interessante. Traspare tutta la sua passione per la Fisica
Ottima live per un argomento molto affascinante, sono d'accordo su tutto meno che sul fatto che al Cern abbiano dimostrato che materia ed antimateria reagiscano in maniera identica al campo gravitazionale (in particolare quello generato da materia).
❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Bravissimo! Ottima esposizione! Fossero cosi tutti i docenti di fisica... i studenti gioierebbero per la facilità di apprendimento
Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@LaFisicaCheCiPiace MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSI DI ETTORE MAJORANA E DELLA MACCHINA CHE AVREBBE REALIZZATO CON ROLANDO PELIZZA. NEL LIBRO "il segreto di Majorana" di Alfredo Ravelli si parla in dettaglio. E COSA NE PENSI DELLA FREE ENERGY DI NICOLA TESLA. Grazie della attenzione. Antonio D.
Sei una forza ,di una simpatia travolgente ,sei un esempio !! PS.una mamma che ti ha conosciuto x il teorema di Pitagora ma poi....
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grazie mille della Live! Mi ha fatto capire molte cose
😍😍😍😍😍😍😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
Grande!!! Grandeee!!! Grandeee!!!! Simpaticissimooo !!!! Grazieeee!!!! Ricevi tutto il mio affetto infinito !!!!
Grazie grazie grazie! 😍😍😍❤️❤️❤️Seguimi anche in Instagram Telegram Twitch e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Che spettacolo il nostro prof 🎉😊!!!❤
Professó sei diventato famoso.👍👍te lo meriti, ad io ho l onore di essermi iscritto prima di degli attuali livelli di fama
Grazie prof. Schettini!! Lezione molto interessante
Tesoro ❤️❤️❤️
Muoro ma ke accento ahahha laureato salta da palo in frasca ahhaha sembra mio cuggggggggggino
Vaccaboia, lei è geniale nello spiegare (e, sicuramente, non solo). Per la prima volta ho capito anch'io con la 5^ elementare. 👏👏👏👏👏 💕
Grazie mille Cisco!! Sono contento sia stato chiaro.. continua a seguirmi 😜😉
@@LaFisicaCheCiPiace
Con grande piacere. Grazie.
Mi affascina sempre il perchè le reazioni che avvengono , hanno proprio quel determinato lasso di tempo di reazione e non un altro
Bravissimo e chiarissimo Prof.!!!
😍😍😍Ricordati di seguirmi anche su Instagram, Telegram, Spotify e TikTok. Ho da poco iniziato a fare live in cui risolvo solamente esercizi di fisica e matematica su Twitch, lo sapevi?
grazie per i tuoi video,sei bravissimo, a rendere la fisica comprensibilie hai piu,complimenti.
quando qualcuno ama davvero qualcosa non si può non vederlo!!!
♥️♥️♥️
Ti ascolto con molta attenzione !!!
Meraviglioso, grazie!!!
evelin busetto grazie a te!! ❤️❤️❤️
Grazie Prof. per questa live!! Ha mai considerato di fare dei video dove racconta la biografia e le scoperte scientifiche di quegli uomini che hanno influito nel mondo della fisica?
Intanto grazie per il commento e per aver apprezzato! Ci ho pensato tante volte, penso che lo farò in futuro dedicando una serie a questi video ❤️❤️❤️
@@LaFisicaCheCiPiace sono già in in prima fila pronto ad ascoltarti!!😃😃
Grazie prof per questa interessantissima lezione. Ho una domanda: alimentare una macchina con antimateria non sarebbe pericoloso in merito alle radiazioni gamma prodotte? Non sarebbero dannose per l'uomo? La ringrazio ancora per la stupenda "chiacchierata" come ha detto lei. Continui così.
Giovanni Grazie😍😍! Non dimenticare di seguirmi anche in Instagram, Spotify , TikTok, Twitch e Telegram: mi trovi sempre come “La Fisica che ci piace”. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam completamente dedicato alla matematica ed un altro alla musica?
@@LaFisicaCheCiPiace E quindi dov'è la risposta inerente alla pericolosità delle radiazioni gamma?
Rolando Pelizza ha concretizzato 20 anni di studi di Majorana sull'argomento.
😍😍♥️♥️♥️ seguimi anche in Instagram Twitch e TikTok e Spotify ... sai che ho un canale TH-cam dedicato alla musica ed un altro dedicato alla matematica?
ROLANDO Pelizza è il signore dell antimateria , è l unico che sa cos è veramente !!! GRAZIE A Ettore Majorana .. peccato che le lobby lo censurano
La storia di Pelizza non ha alcuna prova a supporto. A me sembra, analizzando i fatti, che tutto nasca da una tentata truffa al governo americano e italiano per vendere il fatidico raggio della morte. Poi hanno provato a rivitalizzare la storia con la trasformazione della gomma in oro e infine hanno tirato in ballo la buonanima di Ettore Majorana.
Molto interessante grazie!
❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
Mi piace molto il tuo canale, in particolare gli argomenti che tratti e come li spieghi. In un prossimo video potresti spiegare i sistemi di riferimento inerziali o non inerziali in un moto circolare uniforme(con anche gli asercizi). Grazie per tutto quello che fai per noi apprendisti della materia.
Grazie Daniel, grazie mille del commento. Proverò a fare un video su questo argomento che mi hai chiesto ma non so quando lo farò
Ottima lezione, complimenti.
Quando un positrone ed un elettrone si annichilano, quale correlazione c'è con la frequenza dell'onda elettromagnetica prodotta?
Grandioso prof,mi sto appassionando alla materia.A proposito di Majorana,cosa ne pensa della macchina costruita con Pelizza?Sarebbe veramente possibile creare positroni,selezionando il tipo di elemento da annichilire,con 5 motori,lastre magnetiche,mercurio,dischi di platino,oro,piombo?Sentita la vicenda di Oscar Valente?Mi affascina l idea di una macchina cosi portentosa,in grado di lanciarci in nuove scoperte.Mi piacerebbe una live sull argomento.
Grazie infinite👏👏
La vicenda di Oscar Valente è una cavolata con alta probabilità di essere una truffa. La storia di Pelizza non ha prove, ne ho parlato sul mio canale.
Il positrone spiegherebbe le trasmutazioni di materia
BASTA CON QUESTA FAVOLA
Salve prof, cosa ne pensa della macchina di Majorana? Ho visto numerosi documentari ed esperimenti a riguardo.. mi piacerebbe sapere la sua opinione riguardo agli esperimenti fatti da Majorana e dal suo alunno, essendo lei un fisico. Se fosse tutto vero (ed io sono fiducioso che lo sia), L'umanità è pronta a fare un cambio del genere? Con un'ipotetica macchina di Majorana, avremmo risolto praticamente ogni problema possibile presente.. non avremmo più limiti sotto nessun campo..
BASTA CON QUESTA FAVOLA...
da innamorato della Fisica ,si percepisce la passione che metti nel trattare argomenti importanti per l'intera umanità.potremmo risolvere il problema energetico. Volevo chiederti se sono vere ,su base scientifica le notizia che riguardano la "macchina di majorana?
Bravo, spieghi con molta semplicità e fai apprendere a pieno quello che insegni
♥️♥️♥️Seguimi anche su Instagram e TikTok. Sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica?
mi sono iscritta adesso: felice di essere una collaboratrice amministrativa del Istituto Nazionale di Fisica Nucleare !!!! 😁
Bravo e grazie
Professore caro lo specchio è come un magnete (calamita) anche dividendosi mantiene le sue caratteristiche nord sud . Ma lo specchio lo puoi orientare come vuoi nord est ovest sud lo vedrai sempre dall' alto verso il basso (Majorana)nella sua vera realtà
Sei un grande
Grande Vincenzo devi andare alla Rai !!!’
prof sei un grande!
Fantastica live!!!
Grazie‼️😍‼️ seguimi anche in Instagram TikTok Telegram e twitch Lovvina
@@LaFisicaCheCiPiace Ciao prof!!! Quattro mesi dopo ti dico che ho dato l'esame di fisica delle particelle all'università e meccanica quantistica ! Affascinata da tutti i video non ho resistito e dopo tanti anni mi sono rimessa a studiare per conoscere qualcosa in più ...un viaggio affascinante!!!! Almeno ho sfruttato questi mesi di lock down!! Un caro saluto! 😘❤️
Caro professore ti sto seguendo nelle tue lezioni di fisica sono stato letteralmente coinvolto dalla sua chiarezza e dalla sua simpatia nonché semplicità. Grazie davvero.
Buongiorno, grazie per allietarci con le tue lezioni. Ritornando al PET ciò che viene riprodotto dall'apparecchiatura non è anche simile alla descrizione di un buco nero in scala?! Visto che oggi ho la fantasia in fuga ne butto giù una più grossa 😃: la materia oscura nel cosmo non si riesce a quantificare, a vedere, a provare ma se ci pensiamo c'è un'altra cosa che sappiamo benissimo esistere ma che non riusciamo a quantificare: la coscienza... Stiamo forse di fronte ad una coscienza del cosmo e che di conseguenza è imprevedibile e per questo non calcolabile? E se così fosse potrebbe essere anche che a fronte di questa esista anche l'incoscienza del cosmo ma in questo caso è anche provabile con la presenza dell'uomo sulla terra 😁.
maiorana ha gia scoperto come produrre antimateria in economia{con la sua macchia di dio, come la chiamano}.e partendo dal fatto che la natura e in equilibrio in ogni sua espressione,come hai detto protone ed antiprotone ecc.in pratica la materia e l'antimateria occupano lo stesso spazio....quella visibile e quella invisibile,quella che reagisce alla luce e quella che non lo fa, in equilibrio totale ed assoluto,edin qualsiasi verso o nel verso che vogliamo noi,ho multiverso.in qualsiasi modo la vediamo ancora gli scienziati odierni sono lontani,dal risolvere la cosa ma non tanto.zichichi e uno di quelli che si sta avvicinando di piu.
Bravissimo, spiegazione comprensibile anche per un asino settantenne come me...
❤️
Salve Prof, complimenti per l'ottimo video. Avrei una domanda da porle: se l'antimateria si comporta come la materia è in pratica impossibile identificarla,quindi la nebulosa di Andromeda, ad esempio, potrebbe essere costituita di antimateria che non interagirebbe con la "nostra" materia per il vuoto cosmico che la divide dalle altre galassie.
Bellissima domanda! la radiazione emessa dalle galassie che sia prodotta da materia o da antimateria è completamente indistinguibile. A proposito di questo leggi questo articolo che ti lascio in allegato. Mi segui anche in Instagram e Telegram?
www.google.it/amp/s/gaetaniumberto.wordpress.com/2019/11/14/le-galassie-di-antimateria-potrebbero-creare-levento-piu-distruttivo-dopo-il-big-bang/amp/
Molto interessante questo video. Però la fisica oggi è ancora molto indietro rispetto a quello che Majorana disse e che ha dimostrato grazie all'aiuto di Rolando Pelizza. Persona che ho avuto il piacere di conoscere e di fare un tratto di strada insieme sul caso Majorana. Chi mantiene una mente aperta, fisici compresi, sanno che Majorana aveva e ha ragione.
ANCORA CON QUESTA FAVOLA..
Ettore Majorana ha affermato di essere in grado di produrre antiparticelle nella qualitá/quantità desiderata. Sarebbe bello se potessi analizzarne il progetto in un video evidenziandone le possibili interazioni elettriche magnetiche gravitazionali e luminose.
Segui il caso Rolando Pelizza
@@0like229 Attendo qualche sviluppo. Le lettere, presentate da Ravelli e Pelizza sono correlate da perizie.
@@0like229 GUARDATE IL VIDEO DI OSCAR VALENTE 👏👏TOP
Ettore Majorana è sparito e non ha affermato nulla di quanto sostiene.
La perizia calligrafica di uno dei periti CTU del tribunale di Pavia e la sua successiva procedura amministrativa di validazione giuridica di tale perizia non significa per forza di cose che abbia ragione sulla perizia.
Quella lettera va data a più periti calligrafici compresi scettici ovvero serve un contradditorio tra pari.
Dovete cacciare la Teoria fisica e la sua formalizzazione matematica.
Basta col fare blabla, prove e contradditorio.
Quello che fece Majorana prima di sparire fu di dividere l'equazione di Dirac per eliminare l'energia negativa del mare di Dirac e conseguente infinito fisico dato da tale mare infinito.
Si inventò con la matematica una particella fermionica che a suo dire era anche l'antiparticella, ovvero il neutrino di Majorana.
Esso non è mai apparso in alcun esperimento e i due avvistamenti del 2012 e 2014 altro non sono che quasiparticelle a spin intero, per cui bosone e non fermione infine proprio non neutrino.
Il neutrino di Majorana è come le stringhe e le annunciate particelle supersimmetriche: non ve n'è alcuna traccia osservativa, ma sono solo presenti in matematica che inventa oggetti non necessariamente reali.
Ha fallito pure l'esperimento Cuore di Infn che ora viene riproposto con maggiore precisione 100 volte superiore.
Nel mentre, invece, si è scoperto il fermione di Dirac col grafene.
Cosa vuole osservare, lei è comica!
@@Unknown-ku6xh Beato lei che non ha dubbi. I miei sono molti come tutti i reati che hanno provato ad imputare al sig. Pelizza.
Quarant'anni fa ci avrebbero scritto sopra cento libri anche su una foto sfuocata. Nel 2022 con un archivio intero di materiale periziato nessun ricercatore o curioso ha più dubbi.
Grandissimo Ognibene
Fisica spettacolo.
Grazie. Ciao
Fantastico! Ma mi sorge un dubbio e garantisco che non so se riesco a spiegarmi: quando parliamo di "aspettativa di vita" delle particelle ci misuriamo con il nostro "tempo" , anche l'esistenza di un essere vivente è un lampo rispetto al tempo dell'universo per cui per vedere il micro dovremmo metterci sul piano del micro e allo stesso modo per il macro. Come sedersi sulla cima di un grattacielo e vedere le auto che passano, dall'alto vedremmo centinaia di minuscoli oggetti spostarsi. A terra possiamo vedere solo quelle che ci circondano. Secondo dubbio: materia e antimateria. Positivo e negativo. E se invece ciò che esiste è l'equilibrio dell'esistenza di entrambe le condizioni? Se il Big bang è stato determinato dalla rottura di questo equilibrio?
BRAVISSIMO E STATO MOLTO CHIARO IL PROF ETTORE MAJORANA GENIO TOTALE
A 39':26'' : "Ettore Majorana è scomparso... Avrà incontrato... l'anti-Majorana? Non so, penso di no: avrebbe fatto rumore.": battuta davvero gustosa e dallo spirito genuino, forse non sufficientemente messa in evidenza. 🙂
potrebbe fare un video, spiegando più nel dettaglio le '' cariche '' dei quark ??
visto che la carica di un neutrone è a somma zero, idem del suo antagonista, in cosa si differenzierebbero allora le loro rispettive cariche-quark di cui sono composte ??
gli esperimenti, hanno evidenziato la manifestazione degli elettroni-positroni e protoni-antiprotoni. hanno fatto gli stessi esperimenti con le particelle quark ??
come hanno determinato l'antineutrino ??
il fotone ha anch'esso il suo antagonista ??
grazie !!
Bravissimo! Niente noioso. Forse a riascoltare potrei aggiornarmi un pochino con questa lezione. Grazie
Bellissima live, complimenti. Sono un appassionato di fisica, e perciò avrei una curiosità che esprimo di seguito.
Se con il decadimento beta- un neutrone diventa un protone e con il decadimento beta+ un protone diventa un neutrone; allora teoricamente il ciclo potrebbe andare avanti all'infinito con conseguente emissione di energia?
So che ciò non è possibile, mi piacerebbe capire come avviene in termini di conservazione di energia.
Grazie.
Cosa ne pensi della macchina di Majorana e del caso Pellizza?
stiamo qua ti si sente benissimo!
Ottima spiegazione, peccato che al minuto 40 circa si è lasciato andare ad una considerazione che non trova fondamento nella realtà. Le consiglio la lettura della biografia di Rolando Pelizza scritta da Alfredo Ravelli. Nella stessa potrà trovare consigliata la lettura di un libro che se vuole approfondire una fisica che veramente riesce a mettere il macro con il micro sotto un unica relazione e chi non si lascia prendere dai pregiudizi magari potrebbe riuscire a comprendere una nuova fisica che riesce a spiegare tutto il cosmo!
BASTA CON QUESTA FAVOLA
Questo è tutto quello che hai da dire oppure hai delle tesi a supporto della tua misera affermazione!
Non so perché perdo il mio tempo prezioso per rispondere a delle fandonie....
Bravo, valorizza bene il tuo tempo prezioso informandoti per bene. C'è gente vivente che ti può stupire riguardo questa vicenda. Se hai desidero di conoscere lascia un tuo contatto sicuro ed avrai dei nomi a cui chiedere di persona!
molto carino
Professore racconti la verità su Rolando Pelizza e Ettore Majorana non può dire che noi italiani abbiamo un ruolo importante è tenere nascosta la macchina che può risolvere il problema del clima della spazzatura e dell' energia
Che brutta la paranoia! Quella che tu chiami "macchina di Majorana " è una storia raccontata da tale Pelizza senza alcuna prova.
magneti si respingono + - naturalmente , possono annichilirsi? potrebbe essere un percorso alternativo per capire l'antimateria? grazie della lezione piacevole da ascoltare e avvincente 🥇
Sono geniali i cervelli che creano gli algoritmi, che se usati saggiamente farebbero miracoli come che prega bene, recita i mantra come i lama tibetani, chi spara in cielo ispirazioni, ms positivi, canti sacri,vibrazioni rimpatrici di tante negatività
Bellissima live grazie Vincenzo, giusto perché hai detto di lasciare commenti approfittando dello stimolo di fantasia, quando si parla di antimateria mi viene sempre un po da pensare che si tratti di una materia che sarà visibile o percepibile solo quando saremo morti, ovvero che noi siamo in un universo che ha anche un suo anti universo (Come hai detto tu con il big bang si sono create entrambe le materia) che sarà accessibile solo dopo la morte e addirittura che dall' anti universo sarà possibile osservare anche l'universo, mentre ora possiamo solo vedere il nostro l'universo..
Sarei felice di sapere cosa ne pensi di questo pensiero
Ciao a tutti (bravi noi che sfruttiamo la quarantena a capire cose essenziali e non a guardare le serie su Netflix :P )
Beppe, hai fatto una riflessione molto profonda. Che dire, il mio cuore tende a pensare le stesse cose ma da fisico molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la realtà scientifica e quindi ad allontanare dal mio essere tutto questo. Ma c’è una grossa tensione verso il fatto che la spiritualità gioca un ruolo importantissimo ❤️❤️❤️❤️❤️❤️Grazie mille! Seguimi anche in Instagram Telegram e TikTok. Mi raccomando diffondi il mio canale quanto più possibile su gruppi WhatsApp di genitori professori scuole alunni e università. Mai come ora c’è bisogno
@@LaFisicaCheCiPiace grazie a lei per la gentile risposta, per me è importante il suo parere grazie ❤️... Procedo all'aggiunta sugli altri social 😉👍
Grazie a te oggi o tutti gli elementi che mi mancavano per finire la mia macchina per annichilire la materia
😨
Lavoro sulla base delle teorie di Ettore Majorana e fino ad oggi si sono rivelate giuste mi manca solo l' equazione strutturale della materia ed: come definite la materia a livello digitale e formare le esatte composizioni di elettroni e definite la densità di essa . Grazie e buon lavoro continua così che la fisica di oggi e meglio di quella dell passato fortunatamente non siamo rimasti a e=mc2
Solo Pelizza la conosce
Professore cosa pensa della macchina di Majorana e Pelizza?
BASTA CON QUESTA FAVOLA..
Ho letto la storia di Ettore Majorana, che ritengo il più grande fisico di sempre e secondo me ancora vivo in altra dimensione. Tramite la sua macchina è riuscito a modificare lo "spin" degli atomi. Affascinantee.
La così detta "Macchina di Majorana" (che non è di Majorana) non ha alcun fondamento scientifico. C'è un tizio che si chiamava Rolando Pelizza, da poco scomparso, che diceva di essere allievo di Majorana senza alcun riscontro oggettivo e che ha tentato di vendere questa macchina prima nota come "raggio della morte" a varie forze armate e poi negli anni 2000 è uscito con la storia di Majorana e l'impiego di questa macchina per il "bene" ovvero produrre energia e risanare il mondo. Tra l'altro ridicolo il fatto che, ammesso che Majorana non si sia suicidato e si sia ritirato in convento o altrove, si sia affidato ad un commerciante di scarpe senza nemmeno lo straccio di una laurea in Fisica o Ingegneria come collaboratore, quando avrebbe potuto contare sulle migliori menti dell' epoca. Fisici, Ingegneri avrebbero fatto carte false per lavorare con Majorana. 🤣🤣🤣.Se Pelizza è stato allievo di Majorana, mio nonno è stato allievo di Einstein... Se si scava su questa storia si trovano tutte le caratteristiche della truffa. Purtroppo.
Maiorana è scomparso, ma non è morto subito, e infatti nella certosa di serra san bruno in Calabria la macchina per fare gli anti-atomi l'ha progettata minuziosamente per davvero, anzi insieme a rolando pelizza ne ha costruite circa 300 di questi dispositivi, i primi si sono annichiliti perché non aveva ancora chiaro come espellere il fascio dal dispositivo stesso, gli ultimi invece sono in mano ai servizi segreti di non si sa bene quale nazione (probabilmente usa), l'ultimo dispositivo al povero Rolando Pelizza gli è stato sequestrato a luglio 2021,tutto ciò ormai è di dominio pubblico,e ci sono centinaia e centinaia di documenti che compravano che questa non è una favola, ma visti i miliardi di euro in gioco sia nel settore energetico che nel settore della ricerca (ve la immaginate la faccia di quei fisici che lavorano alla anti-matter factory, se venissero a sapere che 2 italiani con dei mezzi limitatissimi dal 1964 producono anti-atomi di qualsiasi elemento della tavola periodica con un dispositivo alimentato da una batteria a 12v di un'auto? ) a coloro che c'hanno la grana non conviene che il problema energetico mondiale venga risolto. P. S. Il progetto del dispositivo di Maiorana è open source, chiunque che abbia un pò di voglia e 60-70 mila € da parte lo può costruire, ma ci sono due problemi: Il primo è che per costruirlo bisogna comprare dei magneti particolari fatti solo da pochissimi ditte al mondo e quindi ordinarli equivale a mettersi automaticamente l'intelligence addosso (vedasi il caso del buon Oscar Valente) secondo anche ammesso che una volta costruito il dispositivo non venga sequestrato, per farlo funzionare oltre alla batteria da 12v e tutta una serie di programmi che devono impartire delle specifiche rotazione alle parti rotanti interne (quali ad esempio una sfera di mercurio liquido oppure dischetti di metalli nobili) c'è bisogno anche di conoscere tutta la teoria che ci sta dietro e questo implica conoscere una nuova fisica (che non è ovviamente né la fisica classica, né la fisica quantistica) e che se non sbaglio lo stesso maiorana ha chiamato teoria degli esponenti.
Non c'è nulla di vero. La storia la raccontava tale Rolando Pelizza e i suoi soci. Con ogni probabilità una truffa messa in piedi per vendere negli anni '70 un' arma al governo USA, il quale chiedeva prove che Pelizza non diede mai. Poi hanno cercato di vendere la cosa come strumento per produrre energia e altra assurdità varie come la trasmutazione dell' energia e il ringiovanimento degli esseri viventi. Non c'è niente di reale.
*a zompare fuori*
TI ADOROOOOO
(da una pugliese che vive al nord) Purtroppo 😆
Il problema lo ha risolto Majorana, non conviene alle lobbi
Lezione meravigliosa, anche per chi come me non è più un ragazzo
Finché l’essere umano non imparerà a comprendere cosa è realmente, cioè spirito non arriverà ad avere tutte le risposte che vuole, l’evoluzione parte da ciò che siamo non da ciò che pensiamo di essere. Qui non si tratta di credere o non credere a ciò che dico, ogni anima prima o poi raggiungerà la sua verità.
Salve professore, dal momento che in astronomia si contempla l'esistenza dei buchi bianchi che "lavorerebbero" al contrario dei buchi neri, qualora se ne verificasse l'esistenza, si dovrebbe estendere il concetto di antimateria anche all'universo?
Parlerò presto dei buchi bianchi. Continua a seguirmi perché ne parlerò in una prossima puntata della fisica di sera♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica e un altro di musica?
Quindi il motore dell'Arcadia di Capitan Harlock sarebbe dovuto essere alimentato ad anti-matter e non invece a dark matter..? 😄
Grazie per i tuoi video. Sto riscoprendo a 50 anni la bellezza della fisica che ho abbandonato dopo le superiori.🤩🤩
La macchina di Dio costruita su indicazioni di Ettore Maiorana fa veri e propri miracoli
Qual è la spiegazione della massa inerziale dal punti di vista quantistico, quale interazione di campo la influenza ?
Grazie dell' informazione scientifica da lei donata, sono michele appassionato di fisica quantistica e meccanica quantistica dell' infinitamente piccolo che sono convinto sia la base della vita o forse di una specie di illusione, studio da autodidatta perché sto cercando delle risposte scientifiche sulla vita stessa fin dove l,essere umano può spingersi, avrei bisogno di avere una sua spiegazione sulla fisica nucleare in particolare la fusione nucleare, i quali grandi ricercatori dicono sia il futuro, grazie.
Prof come si calcola il seno e coseno di un angolo senza la calcolatrice? Lei fa dei video bellissimi
Be e possible che i raggi gamma si sono trasformati in materia e poi si è generata Massa e quindi anche la gravità
Caro prof. potresti per sommi capi dire il tuo punto di vista sulla macchina di Majorana ? Grazie !👋
NON C È NULLA DA DIRE PERCHÉ È UNA FAVOLA PER CREDULONI IGNORANTI...
Ci piacerebbe avere un colloquio con l'amministratore del canale per parlare insieme del caso MAJORANA-PELIZZA. Grazie. Lo Staff
Scusa una domanda calcola che io ci capisco poco ma l argomento mi affascina , ma se l antimateria fosse coesistente con la materia?, e noi semplicemente non la vediamo , esempio l antielettrone coesiste con una forza insieme a l elettrone (quella forza poi magari spieghera' la gravita') nel nucleo c'e' lantiprotone insieme all protone e il neutrone insieme all antineutrone , anchessi tenuti insieme da questa "nuova forza" quando liberi un positrone lui tende a trovare un elettrone lo trova ma e' gia accoppiato ma poiche si comporta in maniera inversa i due positroni si attraggono schiacciando in mezzo l elettrone e avviene l annichilazione riportando alla fine la materia in una sorta di bilanciamento , quindi l universo antimaterico coesiste nel nostro universo non lo possiamo vedere perche siamo dentro il "cappotto" dei corpi ma ci possiamo interagire (voglio il nobel ahahahhaha)
Pare che il positrone sia il motivo della scomparsa di Majorana troppo avanti e troppo sotto i dogmi dei fedeli nella fisica di quei tempi … dovremmo studiare oggi la fisica scoperta dal genio italiano