Citroen 2CV (Soleil) | Perché comprarla... CLASSIC
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
- Le moderne automobili vengono sviluppate a partire da capitolati molto rigorosi e severi, dove l’attenzione viene risposta soprattutto alle voci “costi” e “guadagni”. Questo non accadeva però negli anni ’30, quando Citroen stilò le linee guida che avrebbero portato alla nascita di un’utilitaria fra le più di successo mai realizzate, la 2CV, oggi protagonista (in versione Soleil ) del nostro #perchécomprarlaclassic. [ Per saperne di più: ]
Iscriviti al canale: www.youtube.com...
Facebook: / omniauto
Twitter: / omniauto
CREDITS
Servizio di: Andrea Farina
Riprese: Mattia Croccia
Montaggio: Michele Verardi
Produzione: Edimotive
Bravi ... Questi video sono una manna dal cielo per i principianti di auto d epoca come me. Grazie
Grazie a te per l'entusiasmo!
la mia prima auto! era il 1977 e adesso e' ancora in circolazione. L'ho trovata per caso parcheggiata sotto un palazzo. Non la vedevo piu' da 30 anni. Era proprio lei, ricordo ancor ail numero di targa. Sono entrato nel palazzo per chiedere dei proprietari, un gentile giovane signora con tanto di figli a rimorchio. chiesi se me l'avessero rivenduta. Quasi si scandalizzavano per la richiesta. "nemmeno per sogno!" Mi rispose. Un auto super fantastica, dalle dimensioni interne incredibili per la cilindrata. Una comodita' da berlina, una stabilita' da auto sportiva. Poi un motore praticamente eterno e con consumi davvero ottimi per l'epoca. Se pensiamo che la fiat produceva la 500 nell stesso periodo, questa andava piu'veloce, di spazio ce n'era abbastanza da farci stare dentro la 500 e consumava molto meno. Ho fatto la prova con un mio amico, lui aveva la 500L . Siamo andati per mille km in 4 su entrambe le auto. Loro sulla 500 sono arrivati massacrati, e noi sembravamo in vacanza. Consumo? 30% in meno! Io viaggiavo alla media dei 17 km per litro, ma si tenga presente che meta' della strada abituale era in collina.
E ora vi svelo un dato poco noto, la vera 2cv come la mia, aveva il motore da 425 cc! questa del servizio e'un motore 600cc, lo stesso della Dyane. Si chiamava 2cv 4, come si distingue alle altre? per i fari rettangolari. E SI RIMORCHIAVA A NASTRO!!! aahahaahah le ragazze adoravano la sculettante 2cv. :)
Un solo ENORME difetto... non aveva i sedili ribaltabili, quindi il kamasutra era d'obbligo! Pero'le mordibe sospensioni aiutavano nel movimento..............
3 sono le auto che hanno fatto epoche, la Citroen DS, il VW maggiolino e questa simpaticissima 2CV. Le ho avute tutte e tre, ma la 2CV rimane nel cuore, accesa, il motore al minimo era un sottile fruscio quasi impercettibile. Un soffio di venticello sembra.
Io avevo un'amica che aveva una Citroen Diane e ci faceva l'amore sia con il fidanzato ufficiale che con altri ragazzi. Non so quante volte si è imboscata con quella macchina. Io sono stato uno di quei ragazzi che non erano il fidanzato ufficiale. Aveva 19 anni, questa ragazza, ed era la sua prima macchina (peraltro di seconda mano). I genitori gliel'avevano comprata dopo che aveva preso la patente. Lei la guidava, ci andava in giro e ci faceva l'amore (ma quest'ultima cosa i genitori non la sapevano). Me la ricordo, ancora, questa macchina. Era rossa, aveva un cacciavite su un finestrino anteriore, perché il vetro era rotto ed era un po' ammaccata sullo sportello destro. Lei, quando ci si imboscava, si spogliava tutta nuda e, anche, se i sedili non si ribaltavano ci riusciva sempre a farlo. AHAHAHAHAHAH!!! Che tempi!! BEI TEMPI!!! Altro che quelli attuali!!!!
@@panettonenatalizio4112 Che seria, questa ragazza...
@@fabrizioaiello4531 Non molto seria ma, molto, carina. Era, molto, carina di viso, un bel corpo ed un seno da favola.
Che simpatia. Amo il "perchè comprarla Classic" perchè queste sono auto con carattere. Chissà, magari fra trenta o quarant'anni i nostri figli e nipoti diranno lo stesso di una 500x o di una C4 cactus ma, in fondo, è sempre a queste arzille vecchiette che dobbiamo molte delle auto con un briciolo di personalità propria oggi. L'automobilismo vero è figlio del 900 e figlio della meccanica pura... quindi viva Classic 😍
Quoto
Commento molto apprezzato Cri Emanuele, condivido in pieno!
Buona estate, Andrea
+OmniAuto.it anche a te Andrea 😊
Felice possessore di Charleston del 1982. Concordo su tutto quanto detto! Bella idea quella delle retro prove!
È stata la pia prima auto (sono del 94) tutti i miei coetanei con la 208, punto e macchine varie che mi schifavano, io con la mia dolly che arrivavo tranquillo con il vento tra i capelli e un sorriso a 32 denti, davvero impagabile.
Una volta feci una scommessa con un amico dicendo: "vediamo chi la fa partire prima senza accensione elettrica, mentre lui si apprestava a chiamare qualche persona per spingere la macchina io tranquillamente aprivo il cofano, infilavo la manovella e dopo un giro era già in moto.
Quanta felicità mi ha regalato quell'auto
Quanto è simpatica e morbida...davvero bellissima e pratica, in questa bella versione "Soleil"! Ma dico: che ci vuole a rimettere in produzione un'auto così simpatica e graziosa? Piacerebbe moltissimo a tutti, giovanissimi e vecchi! Basterebbe forse dotarla almeno di air bag!👏❤️
E lamiere un filo più resistenti 😂
Grandi ragazzi!!! Un vero mito di automobile!!!
Io ce l'ho ancora. Charleston gris-gris del 1985 con motore 602cc. Mi accompagna sempre e dovunque.
Durante la giovinezza con la mia 2CV ho girato mezza Europa che bei ricordi!
Era il 1975. L'ho avuta per 12 anni, km effettuati 120.000, colore giallo. Motore indistruttibile, buon cambio, ottima tenuta di strada, l'unico neo erano i freni, la mia montava 4 freni a tamburo che sostanzialmente non frenavano un gran che, dovevi rallentare molto prima per poi "frenare". Comunque la rimpiango in quanto ho girato in largo e lungo tutta l'Italia senza mai problemi, persino in Jugoslavia con consumi veramente irrisori.
fantastica ! e se oggi se ne parla ancora ci sarà un perché !
Hahaha...arrugginite ancora prima di essere consegnate, questa non la sapevo...fantastico. Altra video-perla e tante curiosità, grazie davvero.
Ecco su questo punto non sono propriamente d'accordo. Le auto che arrugginiscono in maniera preoccupante sono altre, la 2cv è talmente essenziale che non ha praticamente scatolati, solo lo chasis può dare qualche gratta capo, ma in genere corrode su quelle auto usate poco o costrette a viaggiare spesso su strade salate.
Grandi! Bellissima prova! In attesa di quella che spero possiate fare per la Peugeot 205 CJ, spero di poter vedere altre recensioni CLASSIC (magari anche Dyane6 e DS/ID)!
Bellissima 💛🤍🥰🥰🥰
grande Andrea!... provate anche la renault 4!!
spettacoloooooooo!!! abitassi dove il clima è più mite rispetto al piemonte la vorrei da morire. per cazzeggiare senza fretta è stupenda
livio cavedon Se ti trasferisci più a sud tipo in : Liguria, Toscana, Campania... Vedi che la 2CV é ottima per il mare.
Grazie Andrea per il bel video.
Un altro parametro richiesto nella progettazione era che doveva attraversare un campo arato senza far rompere nemmeno un uovo. ;-)
lo diceva anche ED su affari a 4 ruote .. :)
o forse Mike ..
In Italia si creò la 500 , la 600 , la 700 , ma non erano auto per contadini , quando FIAT decise di produrre un auto per contadini simile alle francesi 2CV e R4 ( la Panda ) era tardi . Le auto francesi avevano il pregio di poter essere caricate dal grande portellone posteriore , la 500 era un city car e basta ( oddio , io e mio padre facemmo un viaggio di 2000 Km in 2 giorni verso il 20 Agosto nel 79 ) . I contadini italiani usavano ( negli anni 70 ) vecchie 1100 , perché si caricavano benissimo da dietro ( ne ho fatte di vendemmie e di raccolte di olive ) . Le Citroen sono incredibili ; 20 anni fa un amico mi prestò la sua BX diesel ( stavo andando a incontrare la mia ex ) , in una strada tutte curve del Cilento ho gareggiato con una Aprilia 250 e gli stavo dietro ( il tizio non ci poteva credere ) ; quella macchina era inchiodata alla strada : un pomeriggio ci facciamo un giro con un amico su un terreno sterrato , quello insiste " vai di testa-coda ! " e noi a dirgli che quell ' auto non va in testa-coda , ci prova una decina di volte e alla fine si arrende .
Spettacolo ! Una leggenda ! Vorrei provarne una !
bellissima prova ed auto leggendaria
Ciao Andrea, a quando visto che hai citato la mitica 500 una bella prova magari della versione "D" o di una bella "L" ovviamente d'epoca :D .... Saluti e complimenti !! Siete Grandi !!!
Congratulazioni per il video, devo solo dire che i Citröen 2cv sono stati realizzati a Mangualde in Portogallo.
Парадоксально, но факт! 2CV - одновременно- и безобразен, и симпатичен! 👏😍💘
bellissima prova
complimenti
nel paese dove abito io c'è una coppia che ne ha 2, una gialla e una azzurra, troppo bella quando curvi che si inclina
Una leggenda
La mia terza auto.. nel 2001.. attualmente sono alla terza 2cv..ho avuto una bella serie di auto "OLD" ma la 2cv non ha confronti.. LA USO TUTTI I GIORNI
Ci ho passeggiato x tutta l'europa...
lago di locness
Capo nord
Portogallo
Polonia e tutto quello che ci sta di mezzo..
E OLTRETUTTO MI RILASSA UN SACCO GUIDARLA E MI DISPIACE QUASI ARRIVARE A DESTINAZIONE..
Consuma il 5% e apparte qualche salita non ho mai rallentato nessuno.. anzi di solito sono io a spingere gli altri...
Bel servizio..
Ps. Ci ho fatto anche qualche geg su youtube..
Sciocchezze ovviamente..
PAOLO DUECAVALLI
Ciao,io ho 12 anni e quando ne avrò 18 vorrò comprare il Maggiolino,consigli??
@@astridrossi2572 solo una parola: BEVE
potete dedicare un video per la Renault r4.
Complimenti 🔝🔝
Bellissima, mi è sempre piaciuta. Le persone che dicono che è orribile non hanno capito proprio nulla. Se questa è brutta, la sua erede C-Zero o la Smart cosa dovrebbero essere?
La c-zero è un uovo su quattro ruote...
Bellissimi i "Perchè Comprarla Classic", simpaticissima la macchina, l'ho gia detto ma lo ripeto, aspetto una recensione della Panda 750, più o meno l'essenza è la stessa della 2CV....
La Panda 30 sarebbe la più riconducibile alla 2cv.
In effetti forse si, però la 750 è quella che ha avuto più successo e quella che attualmente si vede di più, e poi è la mia auto e quindi vorrei sapere cosa ne pensano loro...
Credo che sia la più riuscita delle Panda, la cosidetta " Supernova". Dalle mie parti sono altalenanti, a periodi non le vedi e a periodi ne incontri numerose!
Quale considera più riuscita, la 750 o la 30? Mi scusi ma non l'ho capito
Decisamente la 750, io ho avuto la 30. Simpatica e fruibile ma a 80 mila km a parte il motore il resto era da buttare. La 750 era perfezionata e non aveva alcun problema. La 30 ha il fascino di essere l'ultima Fiat raffreddata ad aria.
*UN MITO*
Potreste fare il "Perché Comprarla Classic" della Jaguar XJ6 anni 70-80?Ve ne sarei grato
esatto le macchine devono essere questo"ESSENZIALE SU 4 RUOTE"ora tanta elettronica inutile.
A lei preferirei la prima Ami 6 o la Mehari
Averne ora di 2 🐎 🐎 cavalli e l'aria di quei tempi che furono..con una musicassetta di Bob Marley e il sorriso stampato sul volto!
Ho avuto due Dyane ( cugina stretta della due cavalli ) e sono la auto che ricordo con più piacere e nostalgia....sarà forse anche perché...avevo 20 anni.
Comunque...auto indistruttibile meccanicamente,un mulo.
Tra parentesi, telaio a longheroni se non ricordo male....anche la 2 cv
Ironico il fatto che ai vertici della Citroen non piacesse il giallo, visto che Citroen deriva propio da "limone" / "venditore di limoni" ; )
La nascita di una delle più importanti case automobilistiche mondiali si deve ad André Citroën
Ci vorrebbe uno anche sulla lancia thema
Io adoro il deux cheaveaux e anche se ho solo 14 anni ho già espresso il mio desiderio di averne unica. È la mia macchina preferita
Potreste fare un Perchècomprarlaclassic sulla fiat uno 45 ?
Bella! in famiglia ne abbiamo avuta una, ha girato l'Europa. Ho avuto addirittura una dune buggy con meccanica della 2cv
Per scalare ci vuole la doppietta?
No, ha solo la prima non sincronizzata
La dovevo comprare ma 10.000€ non lo ho potuti spendere. La migliore però secondo me è la Charleston.
Accelerazione 0-100: un'era geologica
Corretto :)
i disegni di un eventuale restyling di oggi però sono orrendi c'è poco da fare 4:24
Aspetto il perché comprarla classic della storica Fiat Panda
mi piaceva di piu' la Dyane 6 degl'anni 70-80 .. era più confortevole e il motore arrivava fino a 35 cv
inoltre toccava i 130 , sufficienti per l'autostrada
La Dyane 6 anche lei era uno sballo per una buca si ballava per un quarto d'ora 😄
più o meno ha la stessa andatura di tutti gli ubriachi di questo mondo e la mollezza alle sospensioni di un budino. Se poi ci aggiungiamo la straordinario Potenza di 9 cavalli... wooo, é il devasto! detto ciò fuori è molto bella
mi è stato raccontato che da ragazzi si facevano le scommesse a chi fosse in grado di farla cappottare haahahahah
E ce la porterete la 75? :)
l'unico difetto secondo me è il vetro anteriore che non scende sul cofano
STRA BELLA...
la sua più grande rivale fu la Renault 4
Perché la Fiat non ha fatto lo stesso :-( con la 500 facendola tornare solo con il motore più forte e capienza di benzina
io aspettavo la Toyota supra
speriamo la prossima volta. anche la rx-7
Gia
Puoi parlare dell'alfetta? Ultima Alfa Romeo,durante la crisi petrolifera e la mamma della 75
è il mio sogno poterla guidare..
VI faccio notare che in citta` limite e`50 km h, 80 sulle isole,110 sulle provinciali, 130 in autostrada in quasi tutta L´Europa,a quale appuntamento arriva puntuale un italiano a prescindere dall`auto.
Preferisco la dyane mi piace di più 👍
Complimenti 👌🏻👌🏻👌🏻 questa è la nostra th-cam.com/video/zio-C6ivT5U/w-d-xo.html 😁
no, non é la fretta che non entra nell'abitacolo.. è che ha un motore piccolo come un pulcino
Ain arnat setif de algerie
Ragazzi, farete mai qualche altra Alfa?
Assolutamente si, ne ho almeno due in programma ma bisognerà aspettare qualche "puntata"... Stay tuned!
Buona estate, Andrea
+OmniAuto.ito
Grazie, a presto
In pratica la 500 d'oltralpe...
se pippo fosse una macchina
Era tipo una lumaca
💟💟💟💟👄
Non capisco chi la giudica brutta, se un auto è veramente brutta non ne vendi esempio l audi a2 che in giro non ne vedi ma di 2 cv ne hanno vendute milioni, anche la multipla ha venduto tanto eppure c'è chi dice che è brutta, un po come le donne che il più delle volte una bruttina ma...... attizza più di una normale ma insipida
Fantastica.. ne uso una tutti i giorni..
th-cam.com/video/yVgM0miYs_o/w-d-xo.html
fate l'alfa 75 2.0 twin spark che è l'ultima vera alfa
Bellissima vettura. Una vera automobile ove tutto è buon umore e divertimento!
th-cam.com/video/8JEnFZRAoP8/w-d-xo.html
fate la lancia thema
Una simpatica bruttezza che lentamente ti portava dappertutto alla faccia dei SUV e viaggiare in estate a cielo aperto era impagabile!
Quei finestrini maledetti, guai a mettere il braccino fuori che alla prima buca TAC, scattano a ghigliottina. Quante ferite da bambino.
AH AH AH, è vero, è capitato anche a me.
Ma quanti bei riscordi, a tetto aperto, con le bandiere, nell'estate 1982.
Bhhhhh... ma voi la guidereste a 120kmh? 😀😀😀
con un mio cugino che ce l'aveva taaaantissiiiiimi anni fa abbiamo raggiunto dopo un lancio nemmeno lunghissimo la ragguardevole velocità di 110 orari di tachimetro. Difficile dire se fossero reali o meno a quei tempi non c'erano tomtom o tel con GPS..mi ricordo tanto rumore e puzza bruciato/gas di scarico
io son arrivato a 110 km/h ma fa un pò paura
Io ho guidato la Dyane a 150 su una discesa e non ero in apprensione ne per la stabilità ne per i freni, solo per le bielle..
Arriva a 120 effettivi di gps se il motore 602 è messo a punto correttamente, ma non è la velocità la prerogativa della 2cv
Seppure io ami le auto d'"epoca" questa lo sempre trovata orrenda
*l'ho
Pure io
Orrendo sarai tu
È forse una delle migliori
Inguardabile
Inguardabile sei tu nella tua foto profilo
Macchina brutta e sgraziata come poche!!! In confronto alle auto moderne è un cesso e pure in confronto a quelle del suo tempo lo è. Lo dico perché quando L ho comprata, 1982 mi ha dato un sacco di problemi...... E L ho venduta dopo tre mesi. Poi ho comprato una Renault 5 turbo e la storia è cambiata.
era stata progettata negli anni 30, negli anni 80 il progetto aveva più di 50 anni, non erano certo quelle le auto con cui dovrebbe essere paragonata
+Lanciarules ma che vuol dire... Allora io faccio uscire la nuova Honda nel 2016 che però è stata progettata vent anni fa?! che stupida la Citroen... Io ora ho una Mercedes classe a amg.. e la qualità si paga. mica come quelle merde di Citroen
+leonardo cantu se la fai uscire oggi e l'hai progettata venti anni fa stai sicuro che non la puoi vendere perché non è più omologabile, dunque paragone immaginario che non regge. negli anni 80 era già strasuperata, e chiunque la comprasse (per simpatia, praticità, per avere un pezzo di storia o per spendere poco) era sicuramente ben conscio di ciò e ne accettava i limiti.
Non è brutta
@@davidmk2902 è mitica!
Mamma che auto di merda
Non capisci nulla
Quanti anni hai? Per curiosità
@@daniloaristodemo9938 17
@@micheletagliaferro8350 e te ne rendi conto che è un auto che è stata costruita 70 anni fa?