Recensione penna stilografica in alluminio Muji

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Per avere una buona penna stilografica valida sia sotto l'aspetto più squisitamente tecnico che quello di un interessante e ricercato design, non sono necessarie spese rilevanti, questa valida Muji, con una spesa che si attesta sotto i 20 €, regalerà davvero ottime sensazioni di scrittura fino quasi a sfociare in autentico gradimento calligrafico!

ความคิดเห็น • 13

  • @stefix_R
    @stefix_R ปีที่แล้ว +2

    concordo con le valutazioni sulla penna, l'ho comprata parecchio tempo fa e come penna da appunti veloci e per lavoro offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre che uno spiccato senso di solidità e concretezza. Quando l'ho avuta in mano la prima volta mi ha immediatamente riportato alle sensazioni della Hastil Aurora di Zanuso, che però era aveva finitura cromata lucida, ma esisteva anche verniciata in nero.

  • @michaelcorleone89
    @michaelcorleone89 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per le tue recensioni che non si perdono in questioni secondarie che spesso poco hanno a che fare con ciò che dovrebbe interessare di più, cioè come la penna si comporta su carta, e tutte la eventuali caratteristiche che la penna possiede, che possono migliorare o peggiorare l'esperienza di scrittura. Tutto ciò rende i tuoi video gli unici che ormai seguo con vivo interesse, dall'inizio alla fine, nonostante io non pratichi calligrafia.

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  ปีที่แล้ว

      Grazie davvero per le tue belle parole, effettivamente anch'io mal sopporto video dove si parla di più circa il confezionamento della penna piuttosto che della stessa, oppure di noiose recensioni su penne tecniche flex, quando poi l'autore delle medesime disconoscere completamente la calligrafia! Sarebbe come effettuare un test drive con una Ferrari da F1 con un utente stradale qualunque... che senso avrebbe? Nessuno credo, l'utente medio si schianterebbe alla prima curva in pista e la squadra corse non riceverebbe di certo feedback o impressioni di guida certe e serie!
      Diciamo che ho voluto portare una "ventata" di novità in un settore dominato più da veri e propri influencer che da persone tecnicamente preparate sulla meccanica delle penne e sulla vera pratica della scrittura.

    • @michaelcorleone89
      @michaelcorleone89 ปีที่แล้ว +1

      @@ErnestoCasciato sono assolutamente d'accordo e trovo la similitudine con le auto sportive perfetta. Chi usa diffusamente penne (e non solo per compilare una lista della spesa) sa spesso riconoscere le recensioni valide e, di converso, i veri esperti. La tua enfasi sulle penne tecniche flex centra perfettamente la mia opinione: anche se non si sta parlando di calligrafia, chi non usa penne per ore, sia per scrivere che per disegnare, può dare opinioni anche in totale contrasto con quella che poi è l'esperienza di scrittura di chi fa un uso intensivo di questi strumenti. E poi su altri canali non avevo mai visto alcune cose estremamente interessanti (secondo me anche per chi non è un calligrafo, o non è strettamente interessato a quest'arte) che condividi nei tuoi video: inchiostri fatti in casa, strumenti di scrittura costruiti da te, e l'attenzione per i dettagli: Ancora, vivissimi complimenti e molte grazie.

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  ปีที่แล้ว +1

      @@michaelcorleone89 condivido pienamente il tuo pensiero e ti ringrazio davvero molto per i tuoi graditissimi complimenti!

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  ปีที่แล้ว

      @@michaelcorleone89 mi sono riletto volentieri i tuoi commenti e pensavo a quanto mi è capitato giusto ieri, quando sono stato "velatamente" attaccato da un noto TH-camr, dire la verità disturba sempre qualcuno e soprattutto esprimere opinioni diverse non va bene a quanto pare, meglio il pensiero UNICO! Dopo l'incidente di ieri sono sempre più convinto che non ci sia nitidezza "pura" dietro certe recensioni, piuttosto invece un mero indirizzamento su un determinato modello di penna anzichè su di un altro.

    • @michaelcorleone89
      @michaelcorleone89 ปีที่แล้ว

      @@ErnestoCasciato Quando non annacquate, le recensioni devono presentare un punto di vista, e se questo è chiaro e davvero informativo, le recensioni non possono che risultare giustamente sbilanciate, e quindi anche esposte a maggiori critiche. Quando si prende una posizione e si dicono le cose come stanno, ci sarà sempre qualcun altro che si “offenderà”: è fisiologico.
      Dopo tante video recensioni viste, che sembra abbiano quasi paura di esporre un punto di vista che dia adito a qualche controversia, mi sono spesso trovato ad acquistare e la frustrazione è stata frequente: il risultato è stato una percentuale di acquisti deludenti, non di molto inferiore a quella avuta quando acquistavo solo sulla scorta del gusto estetico, o di qualche altra suggestione.
      Pertanto, ben vengano recensioni con opinioni argomentate, chiare e comprensive, come le tue.

  • @MagoMerlino717
    @MagoMerlino717 ปีที่แล้ว +1

    Visto che il pennino è tedesco, ha un tratto fine? Visto che mi servirebbe per scrivere in giapponese

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  ปีที่แล้ว

      Si il tratto è un F e va molto bene dimostrando scorrevolezza e precisione di tratto.

  • @francescomontanaro4580
    @francescomontanaro4580 ปีที่แล้ว

    6/10

  • @emaberte5165
    @emaberte5165 ปีที่แล้ว +1

    Me l'ha scimmiata tempo fa Riky e l'ho comprata subito......è il potere dell'influencer!