Pilot 742FA Vs Pilot 742FA custom, quando una stilografica moderna rivaleggia con pennini ad int.ne

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ก.ย. 2024
  • Video esplicativo che chiarisce bene quanto oggigiorno, un buon artigiano restauratore, può portare un moderno pennino nipponico flex ad un stadio di finezza e di morbidità tanto da non sfigurare neppure con dei performanti pennini nipponici ad intinzione.
    I Maestri giapponesi non amano molto che si metta mano sui loro pennini... ma i veri calligrafi occidentali amanti della punta sottile, mal sopportano dei tratti fini che di fine non hanno davvero nulla; loro sono molto bravi e nessuno lo nega, ma anche da queste parti ci sono personcine che se la cavano piuttosto bene con i pennini e le stilografiche e personalmente sono davvero contento di aver affidato la mia Pilot 742 FA alla persona giusta!

ความคิดเห็น • 12

  • @igorroma4689
    @igorroma4689 หลายเดือนก่อน +1

    Concordo pienamente con le sue parole. Posso confermare da felice possessore di una stilografica creata dal maestro Erminio Murrau, che il pennino da lui lavorato eguaglia un pennino ad intimazione e per maneggevolezza addirittura lo supera. Ringrazio il Maestro Erminio di avermi concesso di scoprire queste sensazioni scrittorie, purtroppo oggi perse.

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  29 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie per il commento Igor, effettivamente le stilografiche customizzate da Erminio sono dei veri e propri gioiellini da scrittura e tu sai bene di cosa parlo, visto che ne possiedi una!

  • @francescomontanaro4580
    @francescomontanaro4580 หลายเดือนก่อน +1

    Salve Maestro, le polemiche fine a se stesse sono semplicemente sterili occasioni di perdere tempo. Il confronto invece è l'occasione di arricchirsi a vicenda. Gli autoreferenziali dei nippo-mastri possono soltanto condurre un'esistenza racchiusa nei limiti della loro nazione insulare a cui vorrei invitare per una volta di mettere in discussione le proprie convinzioni per un proficuo confronto. Condivido appieno anche il discorso fatto all'inizio. Complimenti

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  29 วันที่ผ่านมา +2

      Grazie Francesco per il tuo commento, mi fa piacere che la pensi come me, quello Vs. quell'altro mi sembra davvero una iper cavolata ed andava detto a chiare lettere, un conto è fare recensioni calibrate, un conto è fare gli "strilloni".

  • @BCMZ
    @BCMZ หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno Ernesto, io sarei interessato all'acquisto della pilot Falcon (metallo) che credo abbia provato. Qual' è la sua esperienza, rispetto ai modelli 742 e 743 sempre pennino falcon.
    Grazie.
    Ps. Non sono un calligrafo e non pratico nessuna arte calligrafica, il mio è un uso tradizionale in ambito lavorativo.

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  29 วันที่ผ่านมา

      Buongiorno, si certo possiedo anche una Pilot Elabo con pennino Falcon. Rispetto ai pennini Falcon che equipaggiano le 742 e 743, quello della Elabo è molto più rigido e reattivo, si tratta di un ottimo pennino elastico, mentre quelli delle 742 e 743 sono pennini decisamente più morbidi e flessibili. Personalmente sono penne da possedere entrambi, proprio per le grandi differenze di scrittura che riescono a regalare.
      Diciamo che se non si hanno velleità calligrafiche, la Elabo è da preferirsi, in quanto molto performante e reattiva, capace comunque di qualche variazione di tratto. Le 742 e 743 FA le consiglio a chi ama davvero morbidezza e piacevolezza nella scrittura con qualche puntatina anche nel mondo della calligrafia.

  • @veejay-Vee_Jay
    @veejay-Vee_Jay หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Ernestissimo,
    innanzitutto ci sarai a Isernia a Settembre ? Mi farebbe tanto piacere rivederti.
    Una modestissima opinione (ma vera mente modesta): la mia esperienza con le Pilot comincia con una 74 soft fine o soft extra fine, non ricordo bene e non posso consultare il mio DataBase, che non è malaccio, una 743 FA (quella che hai provato ad Isernia) che per me va bene ma tu l'hai giustamente bocciata per la scarsa differenza tra sottile e spesso e una 912, sempre con un FA ma stavolta moooolto più morbido rispetto allo stesso #15 della 743.
    Tirando le somme, quella che mi piace di più è la 912 proprio per la sua estrema mobidezza ma potrebbe trattarsi di un pennino "venuto meglio" rispetto a quello della 743.
    Questo è quanto.
    Un caro saluto a te e ad Erminio Murrau, spero di poterti rivedere da Laura, CIAO

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  29 วันที่ผ่านมา

      Ciao carissimo, grazie per il tuo bel commento. Sarà difficile poter presenziare per me al Pelikan Hub da Laura, certamente mi piacerebbe esserci, ma da Torino, non è propriamente una passeggiata per me. Riguardo un pennino venuto meglio di un altro, ci sta benissimo visto che si tratta di pennini con un'alta artigianalità; poi i pennini in oro vengono ricotti per dargli la tempratura e lì qualche secondo in più od in meno fa spesso la differenza! Un caro saluto e a presto!

  • @beatrice3434
    @beatrice3434 21 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno ho una Montblanc 146 F mi potresti consigliare un inchiostro nero che restringe il tratto? Grazie

    • @ErnestoCasciato
      @ErnestoCasciato  21 วันที่ผ่านมา +1

      @@beatrice3434 Buongiorno, purtroppo personalmente uso da anni solo inchiostri di mia produzione e quindi non ho particolari esperienze con gli inchiostri di sintesi comunemente in commercio.

  • @davideselmin8018
    @davideselmin8018 หลายเดือนก่อน +1

    Uomo Ragno vs Uomo Tigre...ah ah ah...