Un video sulla coltivazione delle Bacche di goji!!! La mia pianta è già cresciuta e sta cominciando a fare le bacche, quando vanno colte? ora sono un poco piccine, grandi quanto un centesimo.
Grazie per la tua eccellente esposizione, sei stato soddisfacente, ma vorrei chiederti. Va bene, essiccare all'ombra, le foglie e poi macinarle, per ottenere lo zucchero?
Ciao Nefertiti8493 grazie per il commento! Certo che puoi essiccarle. Fondamentalmente ci sono 2 tipi di utilizzo: - il primo come proponi di essiccare le foglie per poi polverizzarle ed utilizzarle in sostituzione dello zucchero (scelta molto sana) - il secondo di bollire le foglie e ridurre fino ad ottenere uno sciroppo o addirittura la polvere dolcificante. Essendo il secondo un processo un po' più difficile e lungo ti consiglio quello che hai proposto. Divertiti con la tua Stevia ed inizia anche tu la disintossicazione dallo zucchero grazie a questa favolosa pianta! Un Saluto Nicola!
Ciao +Nora Puzzangara tieniti aggiornata perchè presto usciranno dei nuovi video tra cui c'è anche la nostra amata pianta dolce. Beh per i semi è facile, è una pianta che come ciclo vitale può essere paragonata al basilico. Infatti una volta finita l'estate inizierà a produrre dei piccoli fiorellini bianchi (tipo basilico dove si usa staccarli per far continuare la pianta a vegetare) che lascerai maturare fino a quando inizieranno ad imbrunire. Ecco lì dentro saranno racchiusi i piccoli semini di stevia che potrai conservare per la semina dell'anno successivo ;) Spero di essere stato chiaro e di averti aiutata! Un saluto Nicola ;)
Ciao Cane Rognoso ti ringrazio per la correzzione. Effettivamente ho impropriamente utilizzato la posizione geografica di un popolo per inquadrare un periodo storico. Egizi stava per diversi millenni fa. Comunque per correttezza la Stevia è una pianta originaria come già detto del Paraguay e ben nota alle popolazioni del posto da molti anni addietro, alla fine del 1800 ne vengono delineate le innumerevoli proprietà ed oggi speriamo inizi a diffondersi come merita. Mi scuso per l'inconveniente, un saluto e grazie ancora ;)
Ciao Nicola! volevo chiederti se potevi continuare i video sulle piante da frutto! grazie mille per il tuo lavoro! sei utilissimo :D
ok l' ho piantata grazie... proveremo
Un video sulla coltivazione delle Bacche di goji!!! La mia pianta è già cresciuta e sta cominciando a fare le bacche, quando vanno colte? ora sono un poco piccine, grandi quanto un centesimo.
Grazie mille molto chiaro e semplice, però dato che vorrei avere foglie tutto l'inverno, come posso tenerla in uno stato vegetativo?
Grazie per la tua eccellente esposizione, sei stato soddisfacente, ma vorrei chiederti. Va bene, essiccare all'ombra, le foglie e poi macinarle, per ottenere lo zucchero?
Ciao Nefertiti8493
grazie per il commento!
Certo che puoi essiccarle.
Fondamentalmente ci sono 2 tipi di utilizzo:
- il primo come proponi di essiccare le foglie per poi polverizzarle ed utilizzarle in sostituzione dello zucchero (scelta molto sana)
- il secondo di bollire le foglie e ridurre fino ad ottenere uno sciroppo o addirittura la polvere dolcificante.
Essendo il secondo un processo un po' più difficile e lungo ti consiglio quello che hai proposto.
Divertiti con la tua Stevia ed inizia anche tu la disintossicazione dallo zucchero grazie a questa favolosa pianta!
Un Saluto Nicola!
Un caro saluto anche a te.....grazie, ciao
per avere i semi?
Ciao +Nora Puzzangara
tieniti aggiornata perchè presto usciranno dei nuovi video tra cui c'è anche la nostra amata pianta dolce.
Beh per i semi è facile, è una pianta che come ciclo vitale può essere paragonata al basilico. Infatti una volta finita l'estate inizierà a produrre dei piccoli fiorellini bianchi (tipo basilico dove si usa staccarli per far continuare la pianta a vegetare) che lascerai maturare fino a quando inizieranno ad imbrunire.
Ecco lì dentro saranno racchiusi i piccoli semini di stevia che potrai conservare per la semina dell'anno successivo ;)
Spero di essere stato chiaro e di averti aiutata!
Un saluto Nicola ;)
gli egizi conoscevano la stevia? ma se è una pianta originaria del Paraguay...
Ciao Cane Rognoso
ti ringrazio per la correzzione.
Effettivamente ho impropriamente utilizzato la posizione geografica di un popolo per inquadrare un periodo storico.
Egizi stava per diversi millenni fa.
Comunque per correttezza la Stevia è una pianta originaria come già detto del Paraguay e ben nota alle popolazioni del posto da molti anni addietro, alla fine del 1800 ne vengono delineate le innumerevoli proprietà ed oggi speriamo inizi a diffondersi come merita.
Mi scuso per l'inconveniente, un saluto e grazie ancora ;)