Rete antisfondellamento: Cos’è e come risolve il problema

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ย. 2022
  • Visita il nostro ecommerce: www.fenceshop.eu/it/
    Visita il nostro sito: www.reteplastic.it/index.php
    Che cos’è lo sfondellamento di un solaio? Vediamo cos’è e come risolvere il problema appunto con una rete.
    Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop che è l’e-commerce di Rete Plastic e come anticipato nel nell’intro, parleremo dello sfondellamento dei solai. Argomento delicato sia tecnicamente che umanamente per la pericolosità del problema.
    La rete di cui parliamo oggi è un’esclusiva unica di Cavatorta. Unica Azienda che è riuscita a far certificare una rete per questo utilizzo.
    Il solaio è composto da dei pilastri verticali principali, da dei travi di collegamento perimetrali. All’interno di quest’area ci saranno poi i travetti e appunto tra un travetto e l’altro, le pignatte.
    Cos’è la pignatta? La pignatta è un’elemento come un mattone forato che va posizionato all’interno dei travetti di un solaio. Una volta fatta la gettata di calcestruzzo, diventerà poi il piano sul quale andremmo a camminare (previo isolanti, pavimenti ecc).
    Lo sfondellamento è il distacco di parte della soletta e nello specifico delle pignatte che si rompono a causa della flessione, compressione della soletta stessa. Rompendosi orizzontalmente causano il distacco di porzioni di intonaco e appunto di soffitto. Fenomeno che si verifica sulle costruzioni degli anni ‘50/’70.
    Una rete antisfondellamento deve resistere al distaccamento du un peso calcolato in 98 Kg arrotondato a 100 Kg al metro quadro.
    Il sistema Soltec di Cavatorta si compone da 3 elementi. Il primo sono le reti (3 tipi che vedremo tra poco), la rondella in polietilene e la rondella in metallo zincato. Il 4° elemento invece è il fissaggio ma questo articolo viene lasciato a discrezione dei progettisti in base al tipo di cemento che si trova caso per caso. Impossibile sapere per Cavatorta ogni singola situazione…
    Come si posa la rete antisfondellamento? Non è particolarmente difficile. Tra tutti i vari lavori che un’impresa si trova ad affrontare in questi casi, la posa della rete antisfondellamento è il meno. Sarà prima da stuccare, ripristinare le rotture e poi bisogna stendere i rotoli nel senso opposto ai travetti, accavallarli di qualche maglia (vedi schema in base al modello) e poi si posizionano i fissaggi sui travetti con la doppia rondella. Abbiamo poi 2 tipi di posa. La prima con tasselli a scacchiera regolari (n° 6 fissaggi a metro quadro), il secondo modo è posizionare i fissaggi a quinconce e quindi in obliquo (N° 3 fissaggi a metro quadro).
    Le 3 reti proposte sono la Soltec Esa 16, la Soltec Esa 25 e la Soltec 25. Cambia oltre che alla dimensione della maglia e del filo soprattutto la zincatura che sarà classica o a forte zincatura (dagli 8,5 ai 40 micron di spessore).
    La rete è certificata con le prove effettuate nello Studio dell’Università di Parma. Cavatorta mette a disposizione il software per fare il calcolo dei progettisti. Non male vero?
    Il video termina qui. Vi ringrazio per l’attenzione. Come sempre vi ricordo di iscrivervi al canale e di lasciare commenti se ne avete. Sarò ben felice di rispondervi. Vi ricordo poi di visitare i nostri siti www.reteplastic.it per il nostro sito istituzionale e www.fenceshop.eu per il nostro e-commerce.
    Buon lavoro a tutti, ciao!
    #rete #sfondellamento #reteplastic
    ---------------------------------------------------------------
    *Iscriviti al nostro canale qui:
    / reteplastic
    *Scheda posa in opera:
    www.cavatorta.it/prodotti/sol...
    *Siamo anche su Facebook:
    / reteplastic
    *Guarda le nostre foto su Instagram:
    / reteplastic
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 18

  • @massimox8256
    @massimox8256 หลายเดือนก่อน +1

    Ho appena visto un video sullo sfondellamento dove l'ingegnere mostrava almeno 6 ditte con rete simile a questa. Alcune in metallo ed altre in acciaio. E tutte certificate!. Quindi questa non è sicuramente l'unica. E dubito anche che sia la prima. In quel canale, poi, illustrano anche 5 o 6 sistemi simili più o meno SPESSI per ottenere lo stesso risultato o un risultato più resistente.

    • @reteplastic
      @reteplastic  หลายเดือนก่อน

      Ciao anche a te. Guarda, prima di darti una risposta, ti chiedo la gentilezza di girarmi il video. Grazie.

  • @ivanito75
    @ivanito75 ปีที่แล้ว +5

    Credo sia anche da consigliare di riempire lo spazio lasciato dalla pignatte rotta con materiale fonoassorbente

    • @reteplastic
      @reteplastic  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Sai che nelle schede tecniche e nella relazione che ho letto non viene citato? Credo comunque che strutturalmente non influisca in modo negativo quindi potrebbe anche essere valido.

  • @Agriperri98
    @Agriperri98 หลายเดือนก่อน

    Ho un solaio fatto con travi di ferro e tavelle
    senza intonaco
    Cosa mi consiglieresti di utilizzare

    • @reteplastic
      @reteplastic  หลายเดือนก่อน

      Ciao. Se l'obiettivo è proteggersi dai calcinacci, la rete nel video è quella giusta. Alternativa, anche questa in nylon www.fenceshop.eu/it/prodotto/rete-in-plastica-e-polietilene/rete-anticaduta-calcinacci/494

  • @alessioat
    @alessioat 5 หลายเดือนก่อน +1

    Il sistema Può essere usato anche in esterno nei balconi ? Balconi in cemento e ferro senza pignatte e travetti, dove nella parte inferiore si stacca l'intonaco ma incredibilmente il balcone non presenta segni di screpolature e crepe, a controllo visivo e con martellate di picchetta risulta in ottimo stato e senza segni di usura dal tempo ! Consigliate qualche rete particolare per esterni esposte ad intemperie anche se poi affogate nell'intonaco. Grazie Cordiali saluti.

    • @reteplastic
      @reteplastic  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao. Penso che questa rete sia eccessiva per l'utilizzo che citi. Questa rete deve contenere il cedimento (quindi il peso) di parti importanti di solaio. Nel tuo caso si tratta forse più di un rinforzo dell'intonaco, quindi ti consiglio reti come questa www.fenceshop.eu/it/prodotto/edilizia-composti-per-drenaggio-e-geotessili/armatek/577 o questa www.fenceshop.eu/it/prodotto/edilizia-composti-per-drenaggio-e-geotessili/kap/576 👍

    • @alessioat
      @alessioat 5 หลายเดือนก่อน

      @@reteplastic Non è fatto con intonaco squadrato, ma con ghiaia e cemento a spruzzo con colorante ma si è staccato dal sottobalcone. Ad ogni modo dovendo fare il ripristino, della parte staccata, prenderò in considerazione le vostre soluzioni. Grazie della risposta, cordiali saluti.

    • @reteplastic
      @reteplastic  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ok, capito. Si, credo comunque che queste reti possano andare. Forse meglio l'Armatek. Grazie a te!

  • @ALESSIOCOLAPIETRO
    @ALESSIOCOLAPIETRO 2 หลายเดือนก่อน

    In realtà la rottura delle pignatte è da attribuire all ossidazione delle armature dei travetti: è il distacco del copriferro che porta via con sé porzioni di pignatta. Pertanto prima di posare la rete, bisognerà ricostruire i travetti ammalorati oltre che eliminare la causa dell ammaloramento cioè le infiltrazioni di acqua dall extradosso

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao. Ben detto! 👍

  • @michelespagnoli2462
    @michelespagnoli2462 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, quanto potrebbe costare la rete e la posa?

    • @reteplastic
      @reteplastic  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao. I prezzi della rete e accessori li trovi quì: www.fenceshop.eu/it/risultati-ricerca?q=soltec mentre invece per la posa è veramente difficile dirlo perchè ogni lavoro è a se...

  • @mattiusmau
    @mattiusmau ปีที่แล้ว +3

    Lunga vita alla pignatta in polistirolo, dal mio punto di vista la pignatta in laterizio può tranquillamente sparire dalla circolazione, pesante alla posa, e poco resistente

    • @reteplastic
      @reteplastic  ปีที่แล้ว +2

      Assolutamente d'accordo! 👍

    • @CIPADISCOVERY
      @CIPADISCOVERY 8 หลายเดือนก่อน +1

      Infatti io i vuoti li riempio con polistirene e collante mapei nero,poi finisco con intonaco e rete portaintonaco con collante,e infine stucco😊,👍

    • @reteplastic
      @reteplastic  8 หลายเดือนก่อน +1

      Grande! La famosa arte di arrangiarsi!