Video belllissimo! Una richiesta: potete farne uno anche su come il giappone non sia più quella potenza economica e tecnologica che era stata negli anni 80 e 90?
@@forzavideogames4572 infatti,,il giappone dal 1960 al 1990 ha corso come un dannato, poi nel 91 si è letteralmente inchiodato per un decennio con la bolla immobiliare. il decennio perduto per il giappone
Parlare di India e Cina come potenze mondiali sembra eccessivo e prematuro, la Cina ma soprattutto l’India non sono autosufficienti nel settore militare ovvero non riescono a produrre parti dei mezzi militari o li importano completamente, ciò significa che sono relativamente arretrati tecnologicamente in certi settori e che militarmente dipendono da paesi esteri. Entrambi ma soprattutto l’India hanno ancora vantaggi di una popolazione giovane, con scarsi risultati per quanto riguarda il pil procapite, se paragonati a paesi occidentali nei rispettivi periodi di boom. I vantaggi demografici stanno venendo meno per la Cina infatti i risultati di quest’anno per il pil parlano chiaro, ovvero sono in leggera crescita, per quanto riguarda l’India è ancora scarsa nel settore della ricerca e a scarsa capacità di sfruttare i know-how della popolazione, possiamo dire che difficilmente sarà una potenza mondiale, la Cina nonostante il pil stia crescendo meno delle attese vanta di buoni risultati nel settore della ricerca che forse in un futuro potranno avere effetti positivi sul pil. Morale si parla tanto di questi paesi come chi sa cosa, tendendo a sottovalutare che la potenza ad oggi sono gli Stati Uniti e nonostante siano in un periodo di relativo declino hanno tutte le carte per continuare ad esserla, che piaccia o meno.
la cina non ha alcun vantaggio demografico anzi l 'esatto contrario...... incredibile come in italia non si riesca a percepire la realtà ma tutto sia ideologia e conferma di bias cognitivi (che non è proprio una cosa da persone intelligenti)
Il British Raj era una strana creatura, controllava non solo l'odierna India, ma anche Pakistan,Bangladesh, il Cashmere Cinese, per un certo periodo l'Afghanistan, la Birmania ma non altre terre sotto il controllo inglese culturalmente più vicine come Ceylon o le Maldive. Paradossalmente però gestiva anche (senza averne la sovranità formalmente, quella rimaneva agli ottomani) l'Egitto e di conseguenza in parte anche Sudan e Sud Sudan.
Ciao ragazzi, potreste fare un video dove analizzare ogni corso di laurea italiano in che percentuale di possibilità di impiego si traduce e quanto sia spendibile sul mercato del lavoro? Così aiutereste molti ragazzi che si trovano a doverne scegliere uno senza sapere bene a cosa andranno incontro in futuro. Grazie
Se questo é il modo di ragionare, fai ingegneria, qualunque, e non potra non trovare lavoro. Qui capisci immediatamente i limiti di questo modo di ragionare, perché 80 su 100 non saranno in grado nemmeno di portare a termine la laurea e farebbero qualcosa che non gli piace. Ragionare quindi solo per "trovare lavoro data una laurea" é un modo di pensare passivo e deresponsabilizzato. Altri ti possono dire a "STIME" quanto una skill sia ricercata, il resto devi farlo tu. Io ho studiato economia e lavoro nell'IT, cosa che fa solo una frazione di chi esce col mio titolo di studio. Questo per dire che trova il tempo che trova fare un discorso simile. Ma poi, dove? In Italia? Nel mondo? In Italia i designer son sfigati, mentre se vai in UK hai un lavoro visto dignitosamente...da qui, devi vederlo te come va il mondo, ma NON partendo SOLO da cosa va, quanto anche da cosa sai fare o sarai in grado di fare.
@@ericfiumano4694 il mio discorso era palesemente rivolto al mercato del lavoro italiano, non pensavo si dovesse specificare l'ovvio. Poi curioso pure il tuo concetto, su 10 amici che hanno studiato "quello che gli piace", 9,5 sono ad oggi molto molto precari o disoccupati.
se non fai qualcosa che ti piace e per cui sei portato non servono a nulla quei ragionamenti finirai solo o con un fallimento oppure con un lavoro che ti fa schifo....
@@toffonardi7037 troppa retorica e troppi luoghi comuni. Del tipo: "fai quel che ti piace e non lavorerai mai un giorno". Peccato che nella vita reale non funzioni così. Ripeto, ho amici che fanno quello che gli piace per 500 euro al mese quando gli va bene. Meglio un lavoro da schifo (fallimentare, come dici tu) ma che ti riempia la pancia con lo stipendio di fine mese e che ti consenta di pagare le bollette puntualmente che uno utopico e bellissimo sottopagato o pagato in "visibilità, possibilità di crescita e buoni propositi".
Io voglio solo dire un enorme grazie a tutti quegli indiani che su youtube con il loro inglese un po strano mi hanno permesso di assimilare concetti di informatica che i miei prof alle superiori non riuscivano a fare, tutt’oggi quando cerco qualche soluzione in internet escono fuori molti video indiani anche nel settore automotive che è un settore che da sempre mi appassiona
Tra India e Cina sicuramente è una bella sfida, chi tra le due diventi la prima in assoluto è difficile dirlo anche se io sono più pro cina, quello che penso sicuro al 100% è che l'unione di questi 2 paesi insieme all'unione BRICS saranno i paesi predominanti nei prossimi anni, e che sicuramente gli USA stanno così come un po tutto il mondo occidentale" tramontando " o comunque sotto diversi aspetti, stanno lasciando il passo ai paesi emergenti. ottimo video come sempre!!
Allora è meglio entrare nel viale del tramonto ma vivere in occidente dove tutto sommato si vive bene che vivere il una sedicente superpotenza come l'India che, salvo pochi eletti, offre solo la miseria e disperazione..
tipica visione ottusa italiana che non si capisce nemmeno perchè spera che una cosa del genere avvenga (e non avverrà) dato che sarebbe altamente deleteria per noi o meglio per voi dato che io ormai ho abbandonato e non e ne frega più nulla del paese pieno di gente che non è in grado di comprendere la realtà che li circonda..... del resto col sistema scolastico che avete e la cultura infima che avete è ovvio che questo avvenga
@@StartingFinance salve grazie per i tuoi video. Farai mai un video sulle varie tipologie di credito sociale. Tu sei favorevole a questo metodo di controllo della popolazione? Poi vorrei sapere: conosci il trader Luca Serleto? Cosa ne pensi.
la parte tra nepal, buthan, india e tibet (tra le catene montuose dell'Himalaya) è uno dei posti che vale la pena visitare una volta nella vita. l'india ha molti lati negativi purtroppo per me potrebbe essere tranquillamente uno dei posti più invidiabili al mondo se diventasse un gran paese
ok tutto bello, ma la crescita esponenziale del pil è dovuta anche al punto di partenza, mi spiego, se parto da sottozero e arrivo in poco tempo a 100, avro avuto un incremento prodotto interno lordo del 100%
La crescita dell'India, come quella della Cina, non a caso avvengono dopo la morte dell'URSS. In un mondo bipolare non avrebbero mai avuto spazio. Seppur grandi e popolose, in un mondo diviso tra grandi potenze e circondate da Paesi ostili (Pakistan e Bangladesh per l'India, URSS, India, Taiwan, Giappone e Vietnam per la Cina) era difficile poter emergere. Non è un caso se i Paesi non allineati, più che essere un "terzo polo" sono sempre stati tanto inutili, quanto insignificanti nello scacchiere mondiale (coff...cof...nota per qualche politico, seppur le proposte sono VERAMENTE buone).Tuttavia, l'India, a differenza della Cina, vanta una grandissima disomogeneità linguistica e culturale. Sono la metà della popolazione parla l'Hindi e l'unica lingua per comunicare in tutto il Paese è l'inglese, la lingua dell'occupante: un paradosso a tutti gli effetti, se si pensa che il partito di Modi è nazionalista. Tra l'altro il grosso della produzione industriale indiana NON è tecnologia, sono prodotti di base e a basso costo, oppure materie prime. L'India ha un'economia basata su grossi monopoli e holdigs che sono competitive solo per il basso costo della manodopera e per l'abbondanza della materia prima nel Paese. Un'esempio è il gruppo Adani, che, tra l'altro, sembra si sia messo in una situazione abbastanza discutibile a livello economico (ha gestito alcuni fondi in maniera poco lucida e poco legale secondo alcuni analisti economici). La stessa india è uno dei più grandi importatori di armi secondo il SIPRI, simbolo che l'industria della difesa arranca continuamente, cosa che porta molti studiosi di geopolitica e militari a pensare che sia stata la Francia negli anni '50 ad aver fornito all'India la tecnologia per la bomba atomica. I carri armati, ad esempio, sono considerati tra i peggiori al mondo, gli Arjun, peggio dell'Ariete, che, tra l'altro, non è mai stato aggiornato. L'Arjun è invece nuovo di pacca. Non a caso compra carri armati, sottomarini, missili dalla Russia, anche se probabilmente in futuro smetterà, secondo molti esperti. Inoltre, la struttura politica e di controllo dei vertici militari di Stato è estremamente intricata e confusionaria, simbolo di un Paese che teme una rivolta da parte dei militari che deponga il governo. In India esistono ancora Lebbra e Peste, simbolo di un paese sì popoloso, ma estremamente arretrato. Alcuni storici paragonano lo stile di vita dell'indiano medio a quella dell'antico romano, giusto per far capire. Sono indietro di 2000 in certe zone. Io non credo affatto che l'India per il 2100 o giù di lì sarà una superpotenza. Continuerà a svolgere il ruolo che fa tuttora. SE volete saperne di più: video sull'India sul canale Parabellum, in cui è invitato l'esperto Amedeo Maddaluno.
Ottimo video interessante, sono mesi che vorrei aprire una posizione in India ma non sapendo quale aprire sono rimasto fermo, forse ci entrerò con un ETF ma anche qui devo capire quale scegliere
Ma veramente??? Wow!!!! Ce lo spiega Ray Dalio!! Cavolo e io che pensavo che un impero nato magari nel 6000 a c. Potesse durare per sempre!!!!! Cavolo!!!!!
@@ALE9069 Ray Dalio ci ha scritto un libro e fatto un video apposta per chi come me gli fosse sfuggito. Di sicuro tu avrai scritto molti libri e avuto una carriera economica più fiorente di Ray Dalio. Complimenti 🍾🍾🍾👏👏👏
La storia della EIC sarebbe fantastica, capire da quale o quali personaggi sia cominciata, che crescita ha avuto e quali punti di forza ha sfruttato. Come la corona inglese abbia o meno aiutato ecc. E infine perché sia finita in declino (?)
Gli ultimi dati sono un po’ fuorvianti, la Cina è cresciuta poco l’anno scorso per colpa dei lockdown, ma ormai ha riaperto tutto e quest’anno le stime parlano di un 6%, praticamente l’India aggiungerà pure 500 miliardi l’anno, ma la Cina viaggia sui 2 trilioni
Certo che la possibilità di segnalare direttamente al governo un'attività imprenditoriale e fare eseguire verifiche in loco è veramente tanta roba perché migliora la qualità dei servizi/prodotti offerti ai consumatori e induce le aziende ad essere più trasparenti e competitive sul mercato
Sei molto bravo a spiegare ogni concetto economico-finanziario ma parli troppo velocemente senza dare il tempo di metabolizzare all'istante assolutamente nulla. Comprendo che hai tanti argomenti da affrontare ma ti invito a raccontare tutto più lentamente. Ogni video devo rivederlo più volte e non è l'ideale. Grazie per la gentilezza che sicuramente adotterai.
Possono essere avanti quanto vogliono, ma lo sviluppo socio-economico che abbiamo avuto noi nel dopoguerra, con un benessere diffuso per tutte le classi sociali, loro non lo vedranno nemmeno col binocolo...
@@silvanaquercini6514, no, però in occidente viviamo una situazione di benessere statico. Abbiamo molti più diritti sociali ed economici noi che tutto l'oriente..
Quando si parla di invecchiamento della popolazione, ogni volta che esce un nuovo video o articolo gli anni aumentano, ora nel giro di qualche giorno si e' arrivati a 48 anni, ma non e' vero, confrontando diverse fonti il Giappone e' ancora il paese piu' anziano al mondo, quindi il dato alla fine non e' corretto
L'india non sarà un attore geopolitico di primo livello per i prossimi 30 anni: troppe divisioni interne, etnie, lingue, caste, religioni, visione karmica su salute e sport e poi, Cina e pakistan che le stanno addosso. È già tanto se riuscirà a scongiurare una secessione.
Semplice: i capitali e le multinazionali che prima erano in Cina a sovraprodurre e dumpare, a causa delle tensioni con gli USA, ora si stanno riversando in India, la quale ha un sistema sociale e di costi di produzione molto simile alla prima.
Ma cosa, significa che non conosci ne la Cina nell ‘India, come fai a dire a comparare il sistema sociale indiana, fatta di caste, di religioni diverse di lingue diverse alla Cina, una società omogenea, con forte influebze comunista e confuciane? E poi il costo di produzione dipende da molti fattori ma non sono assolutamente comparabili, il reddito cinese è 5 volte quello indiano. Questo canale sta diventando di un livello basso
@@TheBluvigo mi spiego meglio: come sistema sociale intendo costo del lavoro (manodopera e costi fissi) bassi e politiche ambientali assenti; caratteristiche queste molto simili alla Cina dei primi, e sottolineo primi, anni della globalizzazione. Poi ovvio che a livello politico religioso sono paesi differenti, ma economicamente siamo lì.
Fallo il video sulla compagnia delle indie orientali , i video su questa compagnia sono pochissimi e fatti molto male , ti supplico di farlo per l’informazione
Una domanda da profano delle scienze economiche... È possibile che la ricchezza necessiti della povertà? I paesi candidati ad essere i più ricchi sono paesi giovani dal costo del lavoro basso. La giovinezza di un paese la ottieni con un'età media bassa, riflesso di un'aspettativa di vita bassa, caratteristica delle caste più povere. Il costo del lavoro basso lo ottieni con più ore di lavoro a parità di costo, condizione che possono accettare solo le caste più povere. Quindi mi chiedo se è possibile avere, tecnicamente e non eticamente, una redistribuzione della ricchezza di una società tale da garantire il benessere di tutti. Oppure è possibile perseguire solo il benessere di pochi (es. il benessere dei paesi occidentali a discapito di quello dei paesi del terzo mondo). L'impressione è che si basi tutto sullo sfruttamento di terzi.
P.S. Consigli un libro per profani della materia che affronti queste tematiche? Un po' come i libri di S. Hawking per spiegare la fisica a chi non si occupa di questo nella vita. Grazie 🙂
no totalmente sbagliato, tutti questi paesi che in italia vengono magnificati sono tutto tranne che emergenti anzi sono paesi in declino fortissimo (in primis la cina, l' india non è nemmeno una nazione quindi peggio ancora)
é la solita storia della Cina... se ritornano al proprio paese le aziende produttive solo perché la manodopera costa poco, é finita per la Cina e per l"India.
come sempre bravi :))) si parla quasi sempre di Cina ma l'India negli ultimi anni ha fatto passi da gigante secondo me in futuro soffierà il titolo di "fabbrica del mondo " alla Cina
La crescita economica è la generatrice Principale di CO2 ,e di altre porcherie ,ma le persone intelligente siete voi ,io sono solo un povero disperato 😢
Se la produzione industriale si basa interamente sulle fonti fossili, allora si, ma la crescita economica può avvenire anche indirizzando investimenti sulle rinnovabili.
Bella ma utopica teoria, il tempo a disposizione è già scaduto e non sono io dirlo.produrre è inquinare ,la quantità di CO2 anche se inferiore con le fonti rinnovabili è sempre troppo ,la popolazione aumenta e con lei il consumo ,il processo di distruzione è lì davanti a noi perché continuate a negare, l'inquinamento è solo uno dei problemi.
@@DkD243ha ragione lo sviluppo sostenibile non è esiste. La domanda per le rinnovabili non fa altro che danneggiare il pianeta. Il consumismo energetico è troppo alto
@@federicoduff1224 il consumo è alto perché siamo in troppi,negano l'evidenza, la gente crede ,nella economia sostenibile perché non ha altro a cui attaccarsi,i disperati credono a tutto,credendo così di scamparla poveri illusi,non sempre ciò che si rotto si può aggiustare,.
Mamma mia che paura, appena s'instaurerà un regime, qualora non ne dovessi condividere schemi e pensieri, verrai torturato direttamente a casa. Brutti tempi per figliare, nascere ed essere vivi...
Dipende, se un tale sistema comporta il prezzo della privacy, allora NO..., se invece lo concepiscono che rispetta la privacy personale tramite sistemi di crittografia super sicura e quei dati che, per forza di cose servono, rimangono solo ed esclusivamente tra me e la banca, in tal caso non sarebbe una cattiva idea
Il PIL pro capite in India e' di 9.730 USD nel 2023, mentre la media pro capite nel mondo e' 17.100 USD. L'India come PIL e' al 127esimo posto nella classifica mondiale. Le cifre sono variabili, sono senza elettricita' il 13% della popolazione, ossia dai 250 ai 400 milioni, circa 50 milioni di abitazioni. L'India per decollare economicamente deve esportare, e questa e' una sfida tutta da vedere.
@@DkD243 What does superpower mean? It means "very powerful country with great global influence", put very simply. India is the 1st population, 4th army, 2nd manufacturing, fastest growing economic country , Modi has revolutionized India and we are a superpower from 2019-2020
Certo che vogliamo il video sulla compagnia delle indie
per forzaaaaaa
e comunque il video non dovrà prescindere dal parlare della VoC olandese
Qualcuno segue Riqualifico & Affitto? Sapreste darmi un parere? Grazie
@@raffaelebesostri8597ooooooo9ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo9ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo,zzo1d😅
Sarebbe bello un video sulla compagnia delle Indie Orientali
Secondo me finché non sistemano l'enorme dislivello sociale non può essere considerata una superpotenza vera e propria, bisognerà aspettare molti anni
Video belllissimo! Una richiesta: potete farne uno anche su come il giappone non sia più quella potenza economica e tecnologica che era stata negli anni 80 e 90?
C'è un motivo se gli anni 90 sono chiamati Decennio Perduto (e ci sono anche opere influenzate da questo fenomeno)
@@forzavideogames4572 infatti,,il giappone dal 1960 al 1990 ha corso come un dannato, poi nel 91 si è letteralmente inchiodato per un decennio con la bolla immobiliare. il decennio perduto per il giappone
@@forzavideogames4572 ci sono video che spiegano cosa è successo?
@@forzavideogames4572 ci sono video che spiegano cosa è successo?
@@RiccardoGrc lo ha scritto letteralmente su "bolla immobiliare"
Parlare di India e Cina come potenze mondiali sembra eccessivo e prematuro, la Cina ma soprattutto l’India non sono autosufficienti nel settore militare ovvero non riescono a produrre parti dei mezzi militari o li importano completamente, ciò significa che sono relativamente arretrati tecnologicamente in certi settori e che militarmente dipendono da paesi esteri.
Entrambi ma soprattutto l’India hanno ancora vantaggi di una popolazione giovane, con scarsi risultati per quanto riguarda il pil procapite, se paragonati a paesi occidentali nei rispettivi periodi di boom.
I vantaggi demografici stanno venendo meno per la Cina infatti i risultati di quest’anno per il pil parlano chiaro, ovvero sono in leggera crescita, per quanto riguarda l’India è ancora scarsa nel settore della ricerca e a scarsa capacità di sfruttare i know-how della popolazione, possiamo dire che difficilmente sarà una potenza mondiale, la Cina nonostante il pil stia crescendo meno delle attese vanta di buoni risultati nel settore della ricerca che forse in un futuro potranno avere effetti positivi sul pil.
Morale si parla tanto di questi paesi come chi sa cosa, tendendo a sottovalutare che la potenza ad oggi sono gli Stati Uniti e nonostante siano in un periodo di relativo declino hanno tutte le carte per continuare ad esserla, che piaccia o meno.
la cina non ha alcun vantaggio demografico anzi l 'esatto contrario...... incredibile come in italia non si riesca a percepire la realtà ma tutto sia ideologia e conferma di bias cognitivi (che non è proprio una cosa da persone intelligenti)
Il British Raj era una strana creatura, controllava non solo l'odierna India, ma anche Pakistan,Bangladesh, il Cashmere Cinese, per un certo periodo l'Afghanistan, la Birmania ma non altre terre sotto il controllo inglese culturalmente più vicine come Ceylon o le Maldive. Paradossalmente però gestiva anche (senza averne la sovranità formalmente, quella rimaneva agli ottomani) l'Egitto e di conseguenza in parte anche Sudan e Sud Sudan.
Grande Edo!!! Mai visto un video così preciso e dettagliato.
Ciao ragazzi, potreste fare un video dove analizzare ogni corso di laurea italiano in che percentuale di possibilità di impiego si traduce e quanto sia spendibile sul mercato del lavoro? Così aiutereste molti ragazzi che si trovano a doverne scegliere uno senza sapere bene a cosa andranno incontro in futuro. Grazie
Esatto
Se questo é il modo di ragionare, fai ingegneria, qualunque, e non potra non trovare lavoro.
Qui capisci immediatamente i limiti di questo modo di ragionare, perché 80 su 100 non saranno in grado nemmeno di portare a termine la laurea e farebbero qualcosa che non gli piace.
Ragionare quindi solo per "trovare lavoro data una laurea" é un modo di pensare passivo e deresponsabilizzato.
Altri ti possono dire a "STIME" quanto una skill sia ricercata, il resto devi farlo tu.
Io ho studiato economia e lavoro nell'IT, cosa che fa solo una frazione di chi esce col mio titolo di studio. Questo per dire che trova il tempo che trova fare un discorso simile.
Ma poi, dove? In Italia? Nel mondo?
In Italia i designer son sfigati, mentre se vai in UK hai un lavoro visto dignitosamente...da qui, devi vederlo te come va il mondo, ma NON partendo SOLO da cosa va, quanto anche da cosa sai fare o sarai in grado di fare.
@@ericfiumano4694 il mio discorso era palesemente rivolto al mercato del lavoro italiano, non pensavo si dovesse specificare l'ovvio. Poi curioso pure il tuo concetto, su 10 amici che hanno studiato "quello che gli piace", 9,5 sono ad oggi molto molto precari o disoccupati.
se non fai qualcosa che ti piace e per cui sei portato non servono a nulla quei ragionamenti finirai solo o con un fallimento oppure con un lavoro che ti fa schifo....
@@toffonardi7037 troppa retorica e troppi luoghi comuni. Del tipo: "fai quel che ti piace e non lavorerai mai un giorno". Peccato che nella vita reale non funzioni così. Ripeto, ho amici che fanno quello che gli piace per 500 euro al mese quando gli va bene. Meglio un lavoro da schifo (fallimentare, come dici tu) ma che ti riempia la pancia con lo stipendio di fine mese e che ti consenta di pagare le bollette puntualmente che uno utopico e bellissimo sottopagato o pagato in "visibilità, possibilità di crescita e buoni propositi".
Che spettacolo di video, ma anche la soundtrack. Bravissimi ragazzi
A me interessa molto un video sulla compagnia delle Indie Orientali
Io voglio solo dire un enorme grazie a tutti quegli indiani che su youtube con il loro inglese un po strano mi hanno permesso di assimilare concetti di informatica che i miei prof alle superiori non riuscivano a fare, tutt’oggi quando cerco qualche soluzione in internet escono fuori molti video indiani anche nel settore automotive che è un settore che da sempre mi appassiona
Loro e i Polacchi
Molto interessante! Grazie!
Tra India e Cina sicuramente è una bella sfida, chi tra le due diventi la prima in assoluto è difficile dirlo anche se io sono più pro cina, quello che penso sicuro al 100% è che l'unione di questi 2 paesi insieme all'unione BRICS saranno i paesi predominanti nei prossimi anni, e che sicuramente gli USA stanno così come un po tutto il mondo occidentale" tramontando " o comunque sotto diversi aspetti, stanno lasciando il passo ai paesi emergenti. ottimo video come sempre!!
Con 200 milioni di mussulmani e il Pakistan al confine e migliaia di etnie in lotta tra loro sarà dura già che rimanga integra come nazione.
Finalmente un commento giusto !
Allora è meglio entrare nel viale del tramonto ma vivere in occidente dove tutto sommato si vive bene che vivere il una sedicente superpotenza come l'India che, salvo pochi eletti, offre solo la miseria e disperazione..
tipica visione ottusa italiana che non si capisce nemmeno perchè spera che una cosa del genere avvenga (e non avverrà) dato che sarebbe altamente deleteria per noi o meglio per voi dato che io ormai ho abbandonato e non e ne frega più nulla del paese pieno di gente che non è in grado di comprendere la realtà che li circonda..... del resto col sistema scolastico che avete e la cultura infima che avete è ovvio che questo avvenga
Mi farebbe piacere approfondire la storia della Compagnia delle Indie
Spettacolo come sempre, grazie.
Bellissimo video!
Grazie!
@@StartingFinance potete fare un video sulla storia completa senza tralasciare nessun dettaglio sugli INDIANI D'AMERICA!🙏
@@StartingFinance salve grazie per i tuoi video.
Farai mai un video sulle varie tipologie di credito sociale.
Tu sei favorevole a questo metodo di controllo della popolazione?
Poi vorrei sapere: conosci il trader Luca Serleto?
Cosa ne pensi.
la parte tra nepal, buthan, india e tibet (tra le catene montuose dell'Himalaya) è uno dei posti che vale la pena visitare una volta nella vita.
l'india ha molti lati negativi purtroppo per me potrebbe essere tranquillamente uno dei posti più invidiabili al mondo se diventasse un gran paese
ok tutto bello, ma la crescita esponenziale del pil è dovuta anche al punto di partenza, mi spiego, se parto da sottozero e arrivo in poco tempo a 100, avro avuto un incremento prodotto interno lordo del 100%
oltre al video sulla compagnia delle Indie vi prego pure uno sul sistema di credito sociale cinese
La crescita dell'India, come quella della Cina, non a caso avvengono dopo la morte dell'URSS. In un mondo bipolare non avrebbero mai avuto spazio. Seppur grandi e popolose, in un mondo diviso tra grandi potenze e circondate da Paesi ostili (Pakistan e Bangladesh per l'India, URSS, India, Taiwan, Giappone e Vietnam per la Cina) era difficile poter emergere. Non è un caso se i Paesi non allineati, più che essere un "terzo polo" sono sempre stati tanto inutili, quanto insignificanti nello scacchiere mondiale (coff...cof...nota per qualche politico, seppur le proposte sono VERAMENTE buone).Tuttavia, l'India, a differenza della Cina, vanta una grandissima disomogeneità linguistica e culturale. Sono la metà della popolazione parla l'Hindi e l'unica lingua per comunicare in tutto il Paese è l'inglese, la lingua dell'occupante: un paradosso a tutti gli effetti, se si pensa che il partito di Modi è nazionalista. Tra l'altro il grosso della produzione industriale indiana NON è tecnologia, sono prodotti di base e a basso costo, oppure materie prime. L'India ha un'economia basata su grossi monopoli e holdigs che sono competitive solo per il basso costo della manodopera e per l'abbondanza della materia prima nel Paese. Un'esempio è il gruppo Adani, che, tra l'altro, sembra si sia messo in una situazione abbastanza discutibile a livello economico (ha gestito alcuni fondi in maniera poco lucida e poco legale secondo alcuni analisti economici). La stessa india è uno dei più grandi importatori di armi secondo il SIPRI, simbolo che l'industria della difesa arranca continuamente, cosa che porta molti studiosi di geopolitica e militari a pensare che sia stata la Francia negli anni '50 ad aver fornito all'India la tecnologia per la bomba atomica. I carri armati, ad esempio, sono considerati tra i peggiori al mondo, gli Arjun, peggio dell'Ariete, che, tra l'altro, non è mai stato aggiornato. L'Arjun è invece nuovo di pacca. Non a caso compra carri armati, sottomarini, missili dalla Russia, anche se probabilmente in futuro smetterà, secondo molti esperti. Inoltre, la struttura politica e di controllo dei vertici militari di Stato è estremamente intricata e confusionaria, simbolo di un Paese che teme una rivolta da parte dei militari che deponga il governo.
In India esistono ancora Lebbra e Peste, simbolo di un paese sì popoloso, ma estremamente arretrato. Alcuni storici paragonano lo stile di vita dell'indiano medio a quella dell'antico romano, giusto per far capire. Sono indietro di 2000 in certe zone.
Io non credo affatto che l'India per il 2100 o giù di lì sarà una superpotenza. Continuerà a svolgere il ruolo che fa tuttora.
SE volete saperne di più: video sull'India sul canale Parabellum, in cui è invitato l'esperto Amedeo Maddaluno.
Veramente spiegato bene, complimenti per la qualità dei video.
Ottimo video interessante, sono mesi che vorrei aprire una posizione in India ma non sapendo quale aprire sono rimasto fermo, forse ci entrerò con un ETF ma anche qui devo capire quale scegliere
Ciao, anche io sto valutando un etf India
@@SuperDjalex24 io ne ho trovato uno da un mesetto e lo sto incrementando settimanalmente
grazie per il vs canale....
Come ci spiega Ray Dalio, ogni impero e' destinato a cadere nel corso dei secoli e lasciare il posto al successivo.
Grazie come sempre Edoardo.
Non vedo l'ora di veder crollare gli stati uniti
Ma veramente??? Wow!!!! Ce lo spiega Ray Dalio!! Cavolo e io che pensavo che un impero nato magari nel 6000 a c. Potesse durare per sempre!!!!! Cavolo!!!!!
@@ALE9069 Ray Dalio ci ha scritto un libro e fatto un video apposta per chi come me gli fosse sfuggito. Di sicuro tu avrai scritto molti libri e avuto una carriera economica più fiorente di Ray Dalio. Complimenti 🍾🍾🍾👏👏👏
Si vogliamo assolutamente un video sulla compagnia delle indie. Sarebbe grandioso
La storia della EIC sarebbe fantastica, capire da quale o quali personaggi sia cominciata, che crescita ha avuto e quali punti di forza ha sfruttato. Come la corona inglese abbia o meno aiutato ecc.
E infine perché sia finita in declino (?)
Ma la canzone che si sente durante la scheda di un capitolo? Qualcuno sa dirmi quale sia? Tipo al capitolo tre 05:32.
Vogliamo il video sulla compagnia delle indie
Non è stata fatta menzione della grandi proteste dei contadini, mi sembra
Per me non la supera la Cina, soprattutto perche l’India ha una marea di lingue che dividono tutto
Fate un video sulla Compagnia delle Indie please
Gli ultimi dati sono un po’ fuorvianti, la Cina è cresciuta poco l’anno scorso per colpa dei lockdown, ma ormai ha riaperto tutto e quest’anno le stime parlano di un 6%, praticamente l’India aggiungerà pure 500 miliardi l’anno, ma la Cina viaggia sui 2 trilioni
Cioè più della metà del pil indiano?🤤
Leggete (la speranza indiana). E vedrete che potenza sta diventando l'India
ottimo video come sempre
Complimenti per il video e vai con la storia delle Indie orientali!
Certo che la possibilità di segnalare direttamente al governo un'attività imprenditoriale e fare eseguire verifiche in loco è veramente tanta roba perché migliora la qualità dei servizi/prodotti offerti ai consumatori e induce le aziende ad essere più trasparenti e competitive sul mercato
Sei molto bravo a spiegare ogni concetto economico-finanziario ma parli troppo velocemente senza dare il tempo di metabolizzare all'istante assolutamente nulla. Comprendo che hai tanti argomenti da affrontare ma ti invito a raccontare tutto più lentamente. Ogni video devo rivederlo più volte e non è l'ideale. Grazie per la gentilezza che sicuramente adotterai.
Sei bravissimo 👏👏👏 complimenti a Te u tutto lo staff, è un piacere seguirvi
grande Edoardo!
Tanta roba.
in europa ci fanno credere che gli altri paesi sono molto in dietro ma in realtà siamo noi in dietro e non vediamo i loro progressi
Possono essere avanti quanto vogliono, ma lo sviluppo socio-economico che abbiamo avuto noi nel dopoguerra, con un benessere diffuso per tutte le classi sociali, loro non lo vedranno nemmeno col binocolo...
@@silvanaquercini6514, no, però in occidente viviamo una situazione di benessere statico. Abbiamo molti più diritti sociali ed economici noi che tutto l'oriente..
avete fatto un bellissimo video
Però questa mappa che avete usato non è coretto per
favore prossima volta usate un map coretto 🙏 GRAZIE 🙏
Non penso fra una decina di anni, forse dal 2050 in poi, dovrebbe crescere per 30 anni ai livelli della crescita cinese negli ultimi 30 anni almeno
Quando si parla di invecchiamento della popolazione, ogni volta che esce un nuovo video o articolo gli anni aumentano, ora nel giro di qualche giorno si e' arrivati a 48 anni, ma non e' vero, confrontando diverse fonti il Giappone e' ancora il paese piu' anziano al mondo, quindi il dato alla fine non e' corretto
L'india non sarà un attore geopolitico di primo livello per i prossimi 30 anni: troppe divisioni interne, etnie, lingue, caste, religioni, visione karmica su salute e sport e poi, Cina e pakistan che le stanno addosso. È già tanto se riuscirà a scongiurare una secessione.
nemmeno tra 100 anni se è per quello
Evoluzione economica ma non sociale.. corto circuito
Semplice: i capitali e le multinazionali che prima erano in Cina a sovraprodurre e dumpare, a causa delle tensioni con gli USA, ora si stanno riversando in India, la quale ha un sistema sociale e di costi di produzione molto simile alla prima.
A queste due nazioni un a volta ridotta la povertà, non basteranno le risorse di tutto il pianeta per mantenersi.
Ma cosa, significa che non conosci ne la Cina nell ‘India, come fai a dire a comparare il sistema sociale indiana, fatta di caste, di religioni diverse di lingue diverse alla Cina, una società omogenea, con forte influebze comunista e confuciane? E poi il costo di produzione dipende da molti fattori ma non sono assolutamente comparabili, il reddito cinese è 5 volte quello indiano. Questo canale sta diventando di un livello basso
@@TheBluvigo mi spiego meglio: come sistema sociale intendo costo del lavoro (manodopera e costi fissi) bassi e politiche ambientali assenti; caratteristiche queste molto simili alla Cina dei primi, e sottolineo primi, anni della globalizzazione. Poi ovvio che a livello politico religioso sono paesi differenti, ma economicamente siamo lì.
India India,quante volte ti ho visto sulla cartina,e ti ho sottovalutata
Io vi ricordo che “anni luce” è una misura della distanza non del tempo
boh,...sempre strabravo
Grandee Edo!!❤️
Un video sulla compagnia delle Indie e del primo mercato azionario ci starebbe
Ringraziamo i milioni di euro italiani che ogni anno gli indiani mandano nel loro paese natale.
Si bè tutti gli stranieri mandano soldi nel loro paese
Come fa il Giappone con una età media così alta a mantenere quel livello di vita, produttivo ed economico così alto.
Esiste un qualcosa per investire su india/ Cina/ sud Corea stile ETF o anche indici simili all sp500 per ognuna di queste nazioni?
si per es gli etf della frankin templeton sui paesi emergenti,,,apunto cina india taiwan brasile e corea del sud
sarebbe interessante un video sulle indie orientali
Complimenti, bravo nell esposizione e argomento interessante, credo che consiglio hai miei figli l india.
Super potenza ok . Ma la qualita' della vita ?
Sono appena stato in India , ora ci sono le banconote da 500
video sulla compagnia delle indie orientali plssss
Ok l'età media è 27 anni, ma secondo me influisce anche molto l aspettativa di vita, gli operai 80 non superano i 13 milioni.
la maglia dove l'hai presa, è bellissima?
La trovi sul nostro shop: bit.ly/shopSFyoutube
Fallo il video sulla compagnia delle indie orientali , i video su questa compagnia sono pochissimi e fatti molto male , ti supplico di farlo per l’informazione
Video con volume troppo basso
Potresti fare un video di paesi poverissimi che sono in fase ascendente del potere...Sarebbe interessante.
Russia?
No,tipo la Nigeria
@@user-ci4hi2ui2k brasile
La Polonia
Un video sull'Indonesia secondo me sarebbe interessante.
Quando ricevi i complimenti della banca mondiale non c'è da andarne fieri
Prova chiedere Vodafone, Xiaomi, warrant market se india diventerà o no la prima potenza mondiale
bravo! sei ingamba
Una domanda da profano delle scienze economiche... È possibile che la ricchezza necessiti della povertà? I paesi candidati ad essere i più ricchi sono paesi giovani dal costo del lavoro basso. La giovinezza di un paese la ottieni con un'età media bassa, riflesso di un'aspettativa di vita bassa, caratteristica delle caste più povere. Il costo del lavoro basso lo ottieni con più ore di lavoro a parità di costo, condizione che possono accettare solo le caste più povere. Quindi mi chiedo se è possibile avere, tecnicamente e non eticamente, una redistribuzione della ricchezza di una società tale da garantire il benessere di tutti. Oppure è possibile perseguire solo il benessere di pochi (es. il benessere dei paesi occidentali a discapito di quello dei paesi del terzo mondo). L'impressione è che si basi tutto sullo sfruttamento di terzi.
P.S. Consigli un libro per profani della materia che affronti queste tematiche? Un po' come i libri di S. Hawking per spiegare la fisica a chi non si occupa di questo nella vita. Grazie 🙂
no totalmente sbagliato, tutti questi paesi che in italia vengono magnificati sono tutto tranne che emergenti anzi sono paesi in declino fortissimo (in primis la cina, l' india non è nemmeno una nazione quindi peggio ancora)
Più che sulla compagnia inglese, io vorrei un video sulla VOC, la compagnia olandese
Sarebbe favoloso un video sulla compagnia delle indie orientali, FALLO
Si sarebbe bello
é la solita storia della Cina... se ritornano al proprio paese le aziende produttive solo perché la manodopera costa poco, é finita per la Cina e per l"India.
8:13 Venditore di preservativi indiani?
🤭🤭😂😂🤣🤣
Cavolo, nessuno ha fatto commenti sulle dimensioni, mi devo preoccupare? Mi sta venendo un complesso di inferiorità!
...benedizio di santasterlina-Charles!
9:20 😮☹️
Il "Grande Fratello" qui c'è da decenni.
Solo che devastiamo foreste a firmare consensi FARLOCCHI.
Si certo, perché rimarrà sempre unito all'Europa e GB
solo per questo
Però essere più vecchi significa anche, necessariamente, essere più saggi! 😂😂😂… ogni riferimento a nonno Simpson è puramente casuale 😅
si vogliamo il video.sulla compgnia delle indie orientali
L inquinamento é uno dei problemi che sta crescendo
Il Veneto
Presente 😂🤷♀️💃👠
@@muccamuccaa presente!
Ma ste tecnologie la Cina gli usava già dal 2000 .\.
Mappa sbagliata... manca POK la parte kashmir occupata da pakistan che fa parte comunque del india
come sempre bravi :))) si parla quasi sempre di Cina ma l'India negli ultimi anni ha fatto passi da gigante secondo me in futuro soffierà il titolo di "fabbrica del mondo " alla Cina
aspetto il video sul dominio inglese 😉
compagnia delle indie
Il paese è ricco ma la classe media è messa malissimo
Storia sulla compagnia delle indie orientali? OVVIO!
🥰
Sicuramente,,,,,, ma è la qualità della vita che conta e non serve essere superpotenza, ne economica ne militare......
Guarda il Life quality index. L'india sta sopra la Cina
La crescita economica è la generatrice Principale di CO2 ,e di altre porcherie ,ma le persone intelligente siete voi ,io sono solo un povero disperato 😢
Se la produzione industriale si basa interamente sulle fonti fossili, allora si, ma la crescita economica può avvenire anche indirizzando investimenti sulle rinnovabili.
Bella ma utopica teoria, il tempo a disposizione è già scaduto e non sono io dirlo.produrre è inquinare ,la quantità di CO2 anche se inferiore con le fonti rinnovabili è sempre troppo ,la popolazione aumenta e con lei il consumo ,il processo di distruzione è lì davanti a noi perché continuate a negare, l'inquinamento è solo uno dei problemi.
@@DkD243ha ragione lo sviluppo sostenibile non è esiste. La domanda per le rinnovabili non fa altro che danneggiare il pianeta.
Il consumismo energetico è troppo alto
@@federicoduff1224 il consumo è alto perché siamo in troppi,negano l'evidenza, la gente crede ,nella economia sostenibile perché non ha altro a cui attaccarsi,i disperati credono a tutto,credendo così di scamparla poveri illusi,non sempre ciò che si rotto si può aggiustare,.
Io nn capisco ma cosa e questa praivasi!!!!! Ma perche noi in europa l abbiamo😂😂😂😂 sveglia dai!!!! E un illusione
E i Marò?
Il commento non banale e scontato che tutti aspettavamo 💪🏻
C'è qualcuno a cui piacerebbe avere un sistema biometrico simile all'AADHAAR indiano?
Chiunque non ha niente da nascondere?
purtroppo si
Non vi è bastato il nazipass e il super nazipass durante l'apartheid?
Mamma mia che paura, appena s'instaurerà un regime, qualora non ne dovessi condividere schemi e pensieri, verrai torturato direttamente a casa. Brutti tempi per figliare, nascere ed essere vivi...
Dipende, se un tale sistema comporta il prezzo della privacy, allora NO..., se invece lo concepiscono che rispetta la privacy personale tramite sistemi di crittografia super sicura e quei dati che, per forza di cose servono, rimangono solo ed esclusivamente tra me e la banca, in tal caso non sarebbe una cattiva idea
Ti prego, voglio un video sulla compagnia britannica delle indie orientali
Il PIL pro capite in India e' di 9.730 USD nel 2023, mentre la media pro capite nel mondo e' 17.100 USD. L'India come PIL e' al 127esimo posto nella classifica mondiale.
Le cifre sono variabili, sono senza elettricita' il 13% della popolazione, ossia dai 250 ai 400 milioni, circa 50 milioni di abitazioni.
L'India per decollare economicamente deve esportare, e questa e' una sfida tutta da vedere.
l'india non sarà mai una potenza , è ovvio queste cavolate vengono dette solo in ambito economico che è l'unico che gli italiani riescono a. concepire
Il pil pro capite indiano non supera manco i 3000 da dove arrivano i tuoi dati
Bah, la situazione idrica, alimentare e di sovrappopolazione non mi convince troppo, come anche la questione dei brevetti che non valgono nulla
Sto canale è troppo politicamente corretto... Direi quasi nauseante... 🤢
Perché "prossima" superpotenza. In India siamo già una SuperPotenza da anni
Non è una superpotenza perché Cina e USA sono ancora molto avanti, ma nei prossimi anni potrebbe e teoricamente dovrebbe diventarlo.
@@DkD243 What does superpower mean? It means "very powerful country with great global influence", put very simply. India is the 1st population, 4th army, 2nd manufacturing, fastest growing economic country , Modi has revolutionized India and we are a superpower from 2019-2020