La Corrente Elettrica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 18

  • @giuliasommavilla8487
    @giuliasommavilla8487 5 ปีที่แล้ว +5

    Vorrei essere uno studente per far tesoro dei tuoi insegnamenti! Sembra trasparire proprio il tuo desiderio di comunicare anche con il cuore ciò che tu sai perché ne godano anche gli altri! Magari avessi incontrato un professore così nei miei lontanissimi anni di scuola!

  • @alexkmc9574
    @alexkmc9574 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Lorenzo! ti scrivo sotto questo video, nonostante io li abbia praticamente guardati tutti in funzione dell'esame di maturità che tra qualche ora andrò a sostenere. Ti ringrazio immensamente per l'impegno che impieghi nel realizzare qualsiasi tuo video. Cerchi di spiegare in breve tempo, in maniera semplice e concisa, tutte quelle nozioni che a scuola o sui libri sembrano paradigmi incomprensibili. Ce ne fossero ancora ragazzi come te, complimenti e grazie di cuore!

    • @miOffroio
      @miOffroio  5 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio davvero per le belle parole :) spero che l'esame sia andato bene!

  • @lib133
    @lib133 2 ปีที่แล้ว

    no va be, sei bravissimo a spiegare!

  • @maxpr18
    @maxpr18 3 ปีที่แล้ว

    Ho una curiosità a cui non riesco a dare una risposta: se le cariche elettriche, nella fattispecie negative, possono spostarsi da un corpo ad un altro, allora la corrente elettrica(che è composta da elettroni quindi cariche negative) che viene scaricata nella messa a terra quando ad esempio c'è un sovraccarico in un circuito e quindi dispersa sul terreno, per effetto si ha una diminuizione di corrente che può girare nella rete elettrica di casa? Come viene, se possibile, eventualmente recuperata? Cioè una volta scaricata a terra ci dovrebbe essere meno ampere a disposizione nella rete anche se di una percentuale infinitesima rispetto alla vastita della stessa. Sbaglio?

  • @ritamariafurnari1076
    @ritamariafurnari1076 6 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo molto chiaro

  • @francorosi1083
    @francorosi1083 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per l'ottima spiegazione. Spiega veramente bene, ammiro la sua competenza. Mi permetto di scrivere una domanda forse banale, le cariche elettriche presenti sul polo negativo del generatore si spostano? Non si muovono soltanto gli elettroni di conduzione presenti nel filo?

    • @miOffroio
      @miOffroio  2 ปีที่แล้ว

      Grazie! No non è per nulla banale, tant'è che una descrizione veramente corretta del moto degli elettroni nel generatore e nei cavi può essere fatta solo con la meccanica quantistica. Per semplicità però possiamo dire che è necessario che ci sia uno spostamento di elettroni dentro al generatore, dal polo positivo a quello negativo, quindi opposto alla direzione in cui si muovono nei cavi (dove vanno dal potenziale minore a quello maggiore perché sono cariche negative), e lo scopo del generatore è proprio quello di "rimettere" gli elettroni nel punto a potenziale minore del circuito (cioè il polo positivo della batteria). Scendendo più in dettaglio, in realtà gli elettroni non si spostano per l'intera lunghezza del circuito, ma solo localmente, per effetto del campo elettrico che si forma quando attacchiamo il generatore al circuito, e le cariche superficiali dei cavi si redistribuiscono.

    • @francorosi1083
      @francorosi1083 2 ปีที่แล้ว

      @@miOffroio. Grazie della risposta, e' molto gentile a rispondere. Mi permetto di scrivere un'altra domanda , gli elettroni presenti sul polo negativo del generatore si respingono tra loro con la stessa forza del campo elettrico , cioe' F= qxE ?

  • @Kostyconlak
    @Kostyconlak 5 ปีที่แล้ว +7

    potresti fare il professore sai spiegare benissimo!!!

  • @tom5716
    @tom5716 3 ปีที่แล้ว

    Ciao intanto complimenti per la tua bravura,
    se posso vorrei farti alcune domande,
    in elettrostatica è noto che il campo elettrico interno ad un conduttore è nullo e questo porta a importanti conseguenze che lei ha anche trattato in un altro video che mi è stato utile.
    1) Questo vale sia che esso sia carico o neutro?
    2) Quello che mi chiedo poi è ma questo equilibrio elettrostatico è una condizione fisica che si verifica per natura?
    3)Può essere in equilibrio elettrostatico anche un conduttore(carico o neutro) immerso in un campo elettrico Esterno?
    4) E se si, dato che una corrente elettrica è creata dall'applicazione di un campo elettrico ad un conduttore, qual'è la differenza tra questo concetto e il concetto di cui la domanda al punto 3?
    La ringrazio in anticipo

    • @miOffroio
      @miOffroio  3 ปีที่แล้ว

      1) Sì, se siamo in condizioni statiche;
      2) Sì, è una caratteristica dei conduttori perfetti come i metalli (poi in natura non c'è nulla di veramente "perfetto", quindi guardando ad una scala atomica vicino alla superficie ci sarà una certa distribuzione di carica);
      3) Sì, in un conduttore perfetto le cariche si redistribuiscono proprio per schermare il campo esterno, e all'interno avere campo totale nullo;
      4) bella domanda: per campi statici e conduttori perfetti la corrente scorre sulla superficie del conduttore, e in questo modo il campo all'interno è nullo!

  • @giulialagana7149
    @giulialagana7149 5 ปีที่แล้ว

    Grazie di tutto

  • @mariannaapicella6363
    @mariannaapicella6363 5 ปีที่แล้ว

    Angeler ad honorem.
    Bravissimo!

  • @Trashow310
    @Trashow310 5 ปีที่แล้ว +6

    Vuoi fare il professore? Secondo me saresti un ottimo professore

  • @EugenioMuzyka
    @EugenioMuzyka 5 ปีที่แล้ว

    Sei veramente bravo!
    Potresti fare un video dove spieghi i filtri passa basso di 1 e di 2 livello ?
    Magari con qualche esercizio...

  • @tiziana2737
    @tiziana2737 5 ปีที่แล้ว

    Ma come fai a portare questi contenuti su youtube