Bellissimo video, sarei cusioso di vedere lo stesso confronto magari fra la model 3 long range nuova e vecchia o fra quasta e standard range vecchia, con gommatura simile. Chissà cosa ne uscirebbe. Credo che comunque il miglioramento, soprattutto ad alte velocità, sia tangibile.
Che la Model 3 Highland ovviamente consumasse meno a 130 perchè dotata di una superficie frontale minore era prevedibile...Il paragone andava fatto con una vecchia model 3 rwd gommata uguale. Comunque entrambe le Tesla si sono comportate magnificamente...La concorrenza rimarrà a guardare con la bocca aperta...come sempre... Bravo Matteo e C.👍
Invece credo sia giusto questo confronto, oggi queste 2 auto sono in vendita allo stesso prezzo, entrambe con pregi e difetti, e io, da quando hanno lo stesso prezzo non saprei proprio quale scegliere
Il confronto è perfetto perché interessa sapere quanto impatti sui consumi il diverso coefficente aerodinamico. Fare un confronto tra due model 3 sarebbe stato senza senso se si deve comprare l'auto nuova.
Grazie ragazzi per i vostri video come sempre molto interessanti!!! Le gomme Michelin ePremacy sono nettamente le migliori a livello di resistenza al rotolamento!!! Però voi avevate anche un carico maggiore su M3 rispetto a My. La cosa più interessante è che il consumo di 181wh/km a 130 km/h è stato fatto con 4° di temperatura esterna e clima impostato a 21,5° !!! Davvero incredibile!!!
Ciao Matteo Tra la model 3 base e la model y base quale scegliere? Al netto degli incentivi quanto verrebbero a costare? Ho sentito 28.000€ circa, ma è possibile?
Ciao Matteo ti seguo da un po’ in quanto mi piacere cambiare auto e passare all’elettrico. Ho provato la ID4 dual motor, una Tesla model y e ieri a Catania una model 3 2024. Sarei quasi convinto di acquistare la model 3 perché più aggiornata. Ma ho un dubbio perché ho una rampa d’accesso al garage un po’ ripida ed ho paura di toccare con il fondo. In passato ho avuto una Golf 4 che quando era carica o con un passeggero toccava. Ho cercato l’altezza dal suolo e là Tesla 3 dovrebbe essere 13,7 contro i 13 della Golf. Cosa mi consiglieresti. Ti ringrazio e scusami per la lunghezza del messaggio.
Ciao Matteo, sono davvero combattuto sull'acquisto dell'auto. Sono indeciso tra model 3 2024 e la y. Il pro della 3 é l hardware aggiornato e la maggior autonomia ma di contro la y ha molto spazio nei sedili posteriori e soprattutto la bocca del portellone posteriore enorme. Mi puoi dare qualche opinione a riguardo? L'idea é di tenerla 10+ anni. SR
@@ernestospadafora5180 Provate entrambe ho ordinato M3 nonostante sia più portato ai SUV; attualmente M3 è su un altro pianeta, forse conviene aspettare l'aggiornamento di MY.
La highland mi piace abbastanza. Direi che la prova consumi è in linea con le caratteristiche delle due auto. Consumi simili a bassa velocità che vanno a differenziarsi al crescere di essa. D'altronde dimensione e pesi sono diversi. Non poteva essere altrimenti, almeno credo. Ciao. P. S. Quando hai detto che Vallio è in discesa anziché "in leggera discesa"..... mi è crollato un mito. 😅😅.....
Ciao, sarebbe interessante fare un confronto anche con Model X e Model S (non i modelli plaid), in modo da valutare i consumi di tutti i modelli. Forse c’è qualche elettronauta che ha i modelli citati per fare i test…
Dal minuto 4,15 al minuto 4,25 mi è balzato all'occhio il LED che percorre tutta la macchina uno però è più alto e uno è più basso E questo Tesla come negli anni passati per carrozzeria guarnizione e tutto il resto ancora non è riuscito a perfezionare ed è un peccato perché questa macchina non costa poco 😢😢
Qualcuno mi risponde se cercate su google nel 2023 la peggior auto è stata la model 3 per colpa dei freni e delle sospensioni consumate subito visto il peso delle batterie 😢 io ho timore a comprarla
Mi dovete spiegare a cosa servono le gomme invernali in pianura....al di lá della percezione di sicurezza, nella prarica nessuno corre al limite con la strada scivolosa.
Beh qui siamo in pianura, ma l'inverno scorso, quando abbiamo avuto una nevicata più consistente del solito, la circolazione è rimasta paralizzata per tutto il giorno a causa delle auto senza gomme invernali che andavano di traverso e bloccavano le strade tanto che neppure gli spargisale riuscivano a lavorare
Ma è vero che le auto elettriche non vanno molto come commercio ?sto leggendo sempre più notizie che le auto elettriche non hanno futuro e vera questa cosa grazie.
Secondo me le auto elettriche usate con pochi km (10-20mila) sono di compratori che hanno sbagliato acquisto e non hanno considerando il vero utilizzo e modo di utilizzo dell’auto elettrica… purtroppo sull’elettrico, per vari problemi, ci saranno persone completamente soddisfatte e altre no. ( mio parere personale )
Non proprio, però diciamo che vendono male tranne Tesla e Byd e subito viene tutto messo fuori contesto dagli articoli come un problema di tutto il mondo elettrico. La model Y è stata l'auto più venduta del 2023, per esempio. Sicuramente in Italia non vanno, quello è sicuro, vedremo cosa succede quando partono gli incentivi succosi
@@RiccardoZulian bene molto bene sono contento della tua risposta anche perché io ci credo molto nel futuro delle auto elettriche io credo che il futuro sarà questo infatti io sto per acquistare una tesla tra poco e quindi mi sto I formando anche perché acquistando un'auto elettrica serve che ci sia supporto e che le cose vempre ampliate sempre di più per lelettrico perché se no c'è il rischio che chi acquista un auto elettrica poi rimane fregato. Perché se non c'è supporto sono guai anche perché le auto elettriche hanno come carburante solo la corrente quindi è un po così come è successo per le auto a gpl c'è stato un buum quando sono uscite sembrava il futuro poi poco dopo sono state abbandonate nel senso si c'è qualcosa però ci si deve arrangiare io ho una macchina a gpl però a volte ho difficoltà a trovare il carburante a gpl a volte devo andare solo in alcuni distributori specifici che cellanno a volte non trovo e mi tocca andare a benzina per il meccanico uguale ci sono pochi meccanici che si occupano di gpl quindi se ho un problema devo andare in cerca di un meccanico specifico non posso andare al primo meccanico che trovo e ci sono varie difficoltà perché il gpl c'è ma non è decolato come per esempio le macchine a be zona o gasolio che esistono da sempre e quindi le cose x questo tipo di macchine e tutto ben fornito. Ecco e quelli che intendo lelettrico da quello che so io hanno provato tante volte a immeterlo nel commercio ma ha sempre fallito si è vero non erano a livelli che ci sono al giorno d'oggi come x esempio la tesla o altre elettriche che stanno nascendo adesso, e vero le macchine elettriche c'è hanno provato a metterle bel commercio facevano al massimo 50km erano brutte e varie cose. Ma adesso sembra tuttaunaltra storia sembra che finalmente e arrivata l'ora giusta per l'elettrico i fatti io ci credo molto anzi tantissimo sono sicuro che il futuro è questo quindi anche per quelli prima di acquistare una macchina elettrica mi sto informando bene anche perché una volta acquistata e acquistata e non vorrei rimanere come un però bene dai speriamo bene.:)
dicci allora, in base alla tua esperienza, cosa dovremmo comprare. Deduco che ovviamente hai provato sia la Model 3 che la Model Y, perché altrimenti, se le giudichi, non sai di cosa parli.
Non vedo l'ora di vedere la 1000 km😍
Bellissimo video, sarei cusioso di vedere lo stesso confronto magari fra la model 3 long range nuova e vecchia o fra quasta e standard range vecchia, con gommatura simile. Chissà cosa ne uscirebbe. Credo che comunque il miglioramento, soprattutto ad alte velocità, sia tangibile.
Che la Model 3 Highland ovviamente consumasse meno a 130 perchè dotata di una superficie frontale minore era prevedibile...Il paragone andava fatto con una vecchia model 3 rwd gommata uguale.
Comunque entrambe le Tesla si sono comportate magnificamente...La concorrenza rimarrà a guardare con la bocca aperta...come sempre...
Bravo Matteo e C.👍
la cosa sbalorditiva è che i consumi sono veramente moooooolto simili!
Invece credo sia giusto questo confronto, oggi queste 2 auto sono in vendita allo stesso prezzo, entrambe con pregi e difetti, e io, da quando hanno lo stesso prezzo non saprei proprio quale scegliere
@@matteovalenzaun 15% di differenza c’è. Ti aspettavi di più?
Il confronto è perfetto perché interessa sapere quanto impatti sui consumi il diverso coefficente aerodinamico. Fare un confronto tra due model 3 sarebbe stato senza senso se si deve comprare l'auto nuova.
Grazie ragazzi per i vostri video come sempre molto interessanti!!!
Le gomme Michelin ePremacy sono nettamente le migliori a livello di resistenza al rotolamento!!! Però voi avevate anche un carico maggiore su M3 rispetto a My.
La cosa più interessante è che il consumo di 181wh/km a 130 km/h è stato fatto con 4° di temperatura esterna e clima impostato a 21,5° !!! Davvero incredibile!!!
Matteo ma con che tariffi e operatore carichi alle fast Grazie Un saluto
Ciao Matteo
Tra la model 3 base e la model y base quale scegliere?
Al netto degli incentivi quanto verrebbero a costare?
Ho sentito 28.000€ circa, ma è possibile?
Ciao Matteo ti seguo da un po’ in quanto mi piacere cambiare auto e passare all’elettrico. Ho provato la ID4 dual motor, una Tesla model y e ieri a Catania una model 3 2024.
Sarei quasi convinto di acquistare la model 3 perché più aggiornata. Ma ho un dubbio perché ho una rampa d’accesso al garage un po’ ripida ed ho paura di toccare con il fondo.
In passato ho avuto una Golf 4 che quando era carica o con un passeggero toccava. Ho cercato l’altezza dal suolo e là Tesla 3 dovrebbe essere 13,7 contro i 13 della Golf. Cosa mi consiglieresti. Ti ringrazio e scusami per la lunghezza del messaggio.
quanto incide sul consumo l aria condiziionata o peggio il riscaldamento ? e i fanali abbaglianti ?
Matteo la m3 2024 è spaziale! Speriamo in un aggioramento anche della y per eguagliarla 😊
Ciao Matteo ma la model 3 monta le batterie Blade BYD?
No, solo la Model Y RWD fatta in Germania usa batterie BYD Blade.
@@OscuroGuardiano anche la nuova Tesla 3 monta batterie LFP
Grazie Matteo per il bel video. Aspettiamo la 1000km.
Bel confronto. Grazie mille 👋👋👋
sarebbe interessante una prova in germania sulle autostrade tedesce dove si può, a velocità superiori per vedere quanto aumenta il consumo
Ciao Matteo, sono davvero combattuto sull'acquisto dell'auto. Sono indeciso tra model 3 2024 e la y. Il pro della 3 é l hardware aggiornato e la maggior autonomia ma di contro la y ha molto spazio nei sedili posteriori e soprattutto la bocca del portellone posteriore enorme. Mi puoi dare qualche opinione a riguardo? L'idea é di tenerla 10+ anni. SR
stesso dubbio, però credo che andrò di y per la comodità della seduta
@@ernestospadafora5180 Provate entrambe ho ordinato M3 nonostante sia più portato ai SUV; attualmente M3 è su un altro pianeta, forse conviene aspettare l'aggiornamento di MY.
Sono curioso anche io sulle batterie montate su m3 nuova! Sono byd blade??????
Penso proprio di si
La highland mi piace abbastanza. Direi che la prova consumi è in linea con le caratteristiche delle due auto. Consumi simili a bassa velocità che vanno a differenziarsi al crescere di essa. D'altronde dimensione e pesi sono diversi. Non poteva essere altrimenti, almeno credo. Ciao.
P. S. Quando hai detto che Vallio è in discesa anziché "in leggera discesa"..... mi è crollato un mito. 😅😅.....
Ciao, sarebbe interessante fare un confronto anche con Model X e Model S (non i modelli plaid), in modo da valutare i consumi di tutti i modelli. Forse c’è qualche elettronauta che ha i modelli citati per fare i test…
Matteo é colpa del wrap che pesa sulla tua 😂😂😂
hahahaah
Complimenti Ragazzi fate servizi molto interessanti e utili! Top!!!
Ottimo confronto
Gran bel video come sempre …oggi chiamo in tesla per la model 3 , ma ancora non hanno disponibili i nuovi incentivi 2024 …possibile ?
Certo!devono ancora uscire gli incentivi nuovi!in marzo dovrebbero uscire!
@@denisfuregato6347 a ok grazie per la risposta 🙏
la gomma invernale cambia tantissimo i consumi, termico od elettrico che sia
Dal minuto 4,15 al minuto 4,25 mi è balzato all'occhio il LED che percorre tutta la macchina uno però è più alto e uno è più basso E questo Tesla come negli anni passati per carrozzeria guarnizione e tutto il resto ancora non è riuscito a perfezionare ed è un peccato perché questa macchina non costa poco 😢😢
18 a 130 la nuova model 3 è inarrivabile per ora
Sempre pazzeschi i consumi di Tesla. Vince sempre a mani basse con chiunque
bel video
Anche le gomme invernali fanno molta differenza sulla Model Y
Io ho una y performance e tra le Pirelli di serie e le hankook ion icept per tesla invernali ho visto da un 5% ad un 10% in più
Non ti seguo da un pò ma ragazzi, avete una voglia di vivere, dopo 5 minuti ti addormenti!
Tooooooop
Noooooo!
vogliamo la gara dell'impianto audio !
Qualcuno mi risponde se cercate su google nel 2023 la peggior auto è stata la model 3 per colpa dei freni e delle sospensioni consumate subito visto il peso delle batterie 😢 io ho timore a comprarla
su google....😁😁
Risultati attesi: a bassa velocità consumano quasi uguale, ad alta velocità la Y consuma molto di più
Mi dovete spiegare a cosa servono le gomme invernali in pianura....al di lá della percezione di sicurezza, nella prarica nessuno corre al limite con la strada scivolosa.
Che se ti fermano e nn haijle catene da neve ti becchi la multa
Beh qui siamo in pianura, ma l'inverno scorso, quando abbiamo avuto una nevicata più consistente del solito, la circolazione è rimasta paralizzata per tutto il giorno a causa delle auto senza gomme invernali che andavano di traverso e bloccavano le strade tanto che neppure gli spargisale riuscivano a lavorare
scusa Matteo ma il tuo amico dovrebbe fare un corso di dizione perchè si comprende molto poco
Il vantaggio di essere bassi!❤
date un caffè al giovane.
Ma è vero che le auto elettriche non vanno molto come commercio ?sto leggendo sempre più notizie che le auto elettriche non hanno futuro e vera questa cosa grazie.
Secondo me le auto elettriche usate con pochi km (10-20mila) sono di compratori che hanno sbagliato acquisto e non hanno considerando il vero utilizzo e modo di utilizzo dell’auto elettrica… purtroppo sull’elettrico, per vari problemi, ci saranno persone completamente soddisfatte e altre no. ( mio parere personale )
Non proprio, però diciamo che vendono male tranne Tesla e Byd e subito viene tutto messo fuori contesto dagli articoli come un problema di tutto il mondo elettrico. La model Y è stata l'auto più venduta del 2023, per esempio.
Sicuramente in Italia non vanno, quello è sicuro, vedremo cosa succede quando partono gli incentivi succosi
Talmente vero che la macchina più venduta nel 2023 al mondo è la model y😅
Ci speriamo in tanti! :-)
@@RiccardoZulian bene molto bene sono contento della tua risposta anche perché io ci credo molto nel futuro delle auto elettriche io credo che il futuro sarà questo infatti io sto per acquistare una tesla tra poco e quindi mi sto I formando anche perché acquistando un'auto elettrica serve che ci sia supporto e che le cose vempre ampliate sempre di più per lelettrico perché se no c'è il rischio che chi acquista un auto elettrica poi rimane fregato. Perché se non c'è supporto sono guai anche perché le auto elettriche hanno come carburante solo la corrente quindi è un po così come è successo per le auto a gpl c'è stato un buum quando sono uscite sembrava il futuro poi poco dopo sono state abbandonate nel senso si c'è qualcosa però ci si deve arrangiare io ho una macchina a gpl però a volte ho difficoltà a trovare il carburante a gpl a volte devo andare solo in alcuni distributori specifici che cellanno a volte non trovo e mi tocca andare a benzina per il meccanico uguale ci sono pochi meccanici che si occupano di gpl quindi se ho un problema devo andare in cerca di un meccanico specifico non posso andare al primo meccanico che trovo e ci sono varie difficoltà perché il gpl c'è ma non è decolato come per esempio le macchine a be zona o gasolio che esistono da sempre e quindi le cose x questo tipo di macchine e tutto ben fornito. Ecco e quelli che intendo lelettrico da quello che so io hanno provato tante volte a immeterlo nel commercio ma ha sempre fallito si è vero non erano a livelli che ci sono al giorno d'oggi come x esempio la tesla o altre elettriche che stanno nascendo adesso, e vero le macchine elettriche c'è hanno provato a metterle bel commercio facevano al massimo 50km erano brutte e varie cose. Ma adesso sembra tuttaunaltra storia sembra che finalmente e arrivata l'ora giusta per l'elettrico i fatti io ci credo molto anzi tantissimo sono sicuro che il futuro è questo quindi anche per quelli prima di acquistare una macchina elettrica mi sto informando bene anche perché una volta acquistata e acquistata e non vorrei rimanere come un però bene dai speriamo bene.:)
UN ALTRO BEL CESSO
non penso proprio
dicci allora, in base alla tua esperienza, cosa dovremmo comprare. Deduco che ovviamente hai provato sia la Model 3 che la Model Y, perché altrimenti, se le giudichi, non sai di cosa parli.