Onore al glorioso popolo albanese. Lo spirito di un grande popolo, immortalato nel coraggio di questo straordinario personaggio. Ha tenuto sveglio un popolo, con il coraggio e la saggezza di un vero condottiere. Ha riempito i loro cuori con il coraggio della fede e dell'unità come entità di un unico popolo. Ha preso per mano tutti, creando la forza per bloccare, anche per un breve periodo, il potente impero turco ottomano. Ha espresso conforto ai più deboli, plasmando quello che è l'Albania di oggi. Grazie a Lui, gli ottomani, hanno avuto un impatto meno incisivo per tutto l'Occidente. Grazie caro Giorgio Castriota detto Skanderberg.
Grazie per il tuo bellissimo commento! Skanderbeg è davvero una figura leggendaria che ha unito e ispirato il suo popolo, e il suo coraggio ha lasciato un segno nella storia non solo dell'Albania, ma anche dell'Occidente.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Grazie a Voi che rendete il cammino della verità ricco di storie, dove il tempo ha trovato bellissime stagioni per l'evoluzione dei pensieri. In questa bellezza, ancora oggi riscontriamo in questi straordinari personaggi, i colori del loro coraggio, lasciando una nobile memoria.
Un grande condottiero davvero, ebbe il merito di non rinnegare le sue origini a differenza di altri personaggi che, passati al servizio del turco, attaccavano le coste cristiane. Ancora oggi gli albanesi ne sono orgogliosi e lo rievocano sempre. Video interessante, grazie professore.
Grazie mille per il tuo commento! Skanderbeg è davvero una figura di cui tutti gli albanesi possono essere fieri, un simbolo di coraggio e integrità. Sono felice che il video ti sia piaciuto e apprezzo il tuo interesse per questa importante parte della nostra storia.
Non solo I albanesi, lui e stato il salvatore del cristianita' senza la sua resistenza, I turchi sarebbero arrivati a vienna e a roma, considerarlo soltanto l'eroe degli albanesi e' riductivo Gjergj Kastrioti e' l'eroe della cristianita'.
@@GreatAlbans Ma perché, dopo che i turchi riuscirono ad arrivare in Albania, hanno poi preso Vienna e Roma? Non mi pare, si sono fermati al confine austriaco due volte... 1529 e 1683.
@Anpi-xx6my sono periodi storiche diversi con perssonaggi e contesti completamente diversi. Nei tempi di Skanderbeg,il sultano che comandava impero otomano era il sultan mehmet collui che fecce cadere Costandinopoli,determinato a non fermarsi al bisanzio arrivando al centro della cristianita occidentale,7ma prima per strada doveva pareggiare I conti con un condotiero albanese che si permeteva di ostacolare l'espanssione del piu grande impero del epoca .Non per niete a Roma in piazza Albania si trove la maestosa statua. Cerca di capire I contesti della storia non soltanto memorizare le date.E molto probabilmente tu adesso ti chiameresti mehmet junior Saluti
Il più grande tra tutti gli albanesi. Forse il più grande uomo della sua epoca. Purtroppo non ebbe fortuna, anche perché fu tradito dai suoi alleati, Venezia in primis. Ma lui fu un vero guerriero cristiano, un vero crociato!!! Se fosse stato appoggiato adeguatamente, la storia avrebbe avuto un corso diverso. Onore a Giorgio Castriota detto Scanderbeg!!!
Grazie per il tuo commento appassionato! Skanderbeg è davvero un eroe senza tempo, e la sua determinazione e fede rimangono un esempio di coraggio. Anche se la storia non è stata dalla sua parte, il suo spirito e il suo impatto continuano a ispirare. Onore a Skanderbeg, sempre!
Grande onesta' storica e inteletuale da parte tua ,proprio cosi,I veneziani avevano Interessi commerciali con I turchi e non fu appioggiato abbastanza neanche dalle autorita' cattoliche del epoca
@@GreatAlbans Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e per aver sottolineato questo importante aspetto storico. Skanderbeg ha affrontato molte sfide, ma il suo coraggio rimane un esempio per tutti noi. Grazie per il tuo contributo alla discussione!
Io ringrazio a te per aver reso giustizia storica al grande personaggio .per ri graziarti concretamente molto presto mi abboneroal suo canale e facio un appello a tutti quelli che sta a cuore la storia a farlo.
Anche Pirro di Epirio grande Aecsandro magno ERONO TUTTI ALBANESI ALORA SICHIAMAVANO ILIRI EPIRIOTI TUTTO ALBANIA 🇦🇱 OGGI I ALBANESI SONO UN POPOLO FORTE DETERMINATI E CORAGGIOSI ANCORA OGGI E DARE LA PAROLA E UN ONORE PER LORO
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero! È vero, il popolo albanese ha sempre mostrato un grande spirito e coraggio. Nonostante le difficoltà, la forza e l'orgoglio nazionale rimangono forti. Rroftë Shqipëria!
Il piú grande condottiero della sua epoca. Guerriero formidabile, intelligente e molto attaccato alle sue radici. Ha praticamente tenuto testa ai ottomani per 25 anni, muore malato e vecchio, non per mano dei turchi... Dopo di lui i turchi rimangono 500 anni in albania, cambiando in parte la religione, ma in 500 anni di dominio gli albanesi hanno mantenuto la loro lingua, le loro tradizioni e le loro usanze tramandandole da generazione in generazione fino al giorno dell'indipendenza ottenuta 5 secoli dopo. Skanderbeg é stato il miglior esempio da seguire!
Grazie per il tuo appassionato commento! Skanderbeg è davvero un esempio straordinario di coraggio e determinazione, e la sua eredità continua a ispirare ancora oggi.
Gjergj Kastrioti era il figlio di Gjon Kastriotit la madre era la Principessa Vojsava, Gergi era il più piccolo dei fratelli, era già principe dalla nascita. Grazie mille per aver preso la responsabilità di racontare la storia del nostro Principe che uni tutte le principate albanese che limpero ottomana aveva diviso. È che ha protetto tutta l'Europa per 25 anni e lo dico con rancore l'Europa la ringraziato con Dividere l'Albania in 4 pezzi . Grazie di nuovo dovete fare più ricerche per avere le informazioni giuste perché se si racconta come è davero la storia di Skëndërbeut si cambiera la storia d'Europa.
Grazie mille per aver condiviso queste informazioni dettagliate e il tuo apprezzamento. È importante per noi cercare di raccontare la storia nel modo più accurato possibile, e apprezziamo il tuo suggerimento di approfondire ulteriormente la ricerca su Skanderbeg. La sua figura ha avuto un impatto significativo non solo sull'Albania, ma su tutta l'Europa, e merita di essere raccontata con la massima cura.
Non so adesso dove abiti ma io abito a Specchia provincia di lecce e ti garantisco che i castriota dopo essere sbarcati a tricase porto sono venuti a stare per un periodo nel mio paese e lasciando traccia di questa loro visita e in alcuni casi ci sono anche delle persone di origine albanese ma Castriota non si comportò bene con il suo popolo. E una storia più lunga di quello che si pensa.
@@giuseppericchiuto6913 Non so cosa lei sa, ma per noi Skenderbeu non si è comportato male. È vero che all'inizio non voleva tornare nella sua patria perché il Sultano li aveva parlato male non solo della sua patria ma anche dei suoi genitori come se loro lo avevano venduto. Quando Tanushi uno dei suoi sudditi che aveva promesso a Gjon Kastriotit al suo principe di tenere vivo il ricordo di Gjergji perché essendo molto piccolo poteva non ricordare chi era veramente.Tanushi ha mantenuto la promessa vestendosi come mendicante fin che incontra Skerdebeun è racconto la sua vera storia come era strappato dai suoi genitori e che il Sultano li aveva ammazzato non solo i fratelli e il padre ma si era posseduto di tutto ciò che loro avevano e come il popolo stava soffrendo, il suo popolo stava soffrendo. Poi Gjergji tradì il Sultano è chiese al suo esercito che chi si sentiva o aveva il sangue shqiptare poteva tornare con lui nella loro patria perché il popolo li aspettava i loro parenti li aspettavano. Chi tradì l'Albania è stato Hamzai il nipote di Skenderbe, fu catturato e legato in una colonna a morire perché Skenderbeu non la poteva ammazzare essendo il suo nipote, nello stesso giorno lottando come una vera guerriera morì anche Mamica la sorella di Skenderbe. Non so che ricordi avete voi o cosa e stato raccontato per i Kastrioti. Ma anche il Vaticano di quei tempi ha fatto la sua parte non facendo cose buone. So solo che non tutti siamo buoni e non tutti siamo cattivi.
Grazie per aver condiviso questa citazione così significativa! È una frase che cattura perfettamente lo spirito indomito del popolo albanese. Skanderbeg ha saputo riconoscere e guidare la libertà che già ardeva nei cuori degli albanesi. Un vero leader capace di unire e ispirare.
Grazie per il tuo commento! L'aquila è davvero un simbolo potente e orgoglioso per tutti gli albanesi. È bello vedere quanto questo simbolo unisca e ispiri ancora oggi.
Se Hollywood e il regista ridli Scott decide di fare un film su Skenderbeg sara un film come il gladiatore ma questo e una storia vera e sara un film che se vogliono dira tutto la verita un messaggio per il mondo
Sarebbe davvero incredibile vedere un film su Skanderbeg realizzato con la stessa maestria de 'Il Gladiatore'. La sua storia è una delle più affascinanti e potenti del nostro passato, e un film potrebbe davvero portare il suo messaggio al mondo intero.
Grazie per aver condiviso questo punto di vista interessante! È affascinante vedere come la storia e le origini di figure leggendarie come Alessandro Magno siano interpretate attraverso diverse tradizioni e teorie. La connessione con la regione di Dibër aggiunge un ulteriore livello di orgoglio per gli albanesi.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf fino 1930 l Atene parlo albanese ...Roma fino 1600...così dice la letteratura antica italiana...l italico vero e solo un albanese..
@violetka1197 Dubito fortemente che se fossi catapultato nel 1930 ad Atene mi avrebbero capito, in Albanese. O a Roma nel XVII secolo, c'erano Albanesi in Italia all'epoca... Ma erano in Sicilia (Piana degli Albanesi) e Calabria da appena due secoli, sfuggiti al conquistare Ottomano. Non certo a Roma. In Grecia comunità Albanesi erano arrivate dal XIII secolo (Arvanitas), ma non nell'Attica (zona di Atene). In ogni caso non si tratta, in entrambi i casi, di comunità di origine antica (ossia Età Antica o comunque Tardo Antica).
@@Anpi-xx6my Non certo a Roma? I Albanesi o i Arberoret sono stati in Italia molto prima della invasione ottomana..L'Arberia diedero al Vaticano 3 papi per non parlare dei Illiri prima che fosse chiamato Arberia che diede a Roma 27 imperatori e c'è molto ma molto altro, ma è troppo da scrivere qui.
Grazie mille per il tuo commento! Sono felice che il video ti sia piaciuto e che tu lo abbia trovato veritiero. Continuerò a creare altri contenuti e spero che tu possa apprezzarli altrettanto. Grazie per il tuo supporto!
È fantastico sapere che anche in Molise si onora la memoria di Skanderbeg! Grazie per aver condiviso questa informazione, è bello vedere come il suo ricordo sia vivo in diverse parti del mondo.
Assolutamente d'accordo! Skanderbeg è un eroe che ha lasciato un'impronta indelebile non solo in Albania, ma in tutta Europa. La sua memoria è davvero immortale.
Grazie per il tuo commento! Skanderbeg e il popolo albanese hanno sicuramente giocato un ruolo importante nella storia d'Europa. È bello vedere quanto siano riconosciuti i loro sforzi e il loro contributo.
Deve ringraziare i Viennesi, nel 1529, i Maltesi nel 1565, i Veneziani nel 1571 ed Eugenio di Savoia con i Polacchi di Jan Sobijeski (di nuovo sotto le Mura di Vienna) nel 1683.
@@Anpi-xx6my Quando morì lui, l'Albania cadde sotto il controllo ottomani, li tutti dovettero unire le forze per contrastare l'impero ottomano che era alle porte. Quando però era in vita, secondo i dati storici, non ricordo molti aiuti ricevuti.... anzi, gli albanesi vennero traditi dai Veneziani, dai Serbi, e l'Italia rispose a pernacchie inviando 300 soldati in aiuto. 300.... quindi si, dire che l'Albania ha giocato il ruolo più importante e fondamentale nei Balcani per fermare l'impero ottomano, non è sbagliato....
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf a parte il fatto che Brankovic era un alleato degli Ottomani si mescolarono anche attraverso il matrimoni furono gli unici alleati degli Ottomani nei Balcani...
@@lagjescuni5482 Grazie per aver aggiunto questo interessante dettaglio storico. Le alleanze e i legami matrimoniali tra i Brankovic e gli Ottomani sono un aspetto importante da considerare nel contesto dei Balcani del XV secolo. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione!
@@lagjescuni5482i Nderuar duhet then se Gerg Gerguri-Brankoviç ishte Shqiptar i sllavizuar,sepse Gerguri asht Mbiemer i Paster Shqiptar,por Kisha ruso ortodokse sllavizoi miliona YLLRI-Shqiptar duke krijuar kjo Turqi e Rusi nga Populli YLLRIAN-Shqiptar,popuj sllav e kta Ellas-Llas-Hellas nga Georgien 🇬🇪 e Brigje Deti tè zi tè cilet kta Llas-Hellas i solli Mehmeti i dyt né Epir,More,Thesali,Thraki e ndoqi Shqiptaret-ARBRESH per Sicili,Kalabri deri né Toskana.Ju Falemnderit pér mirkuptim.
Nella battaglia di berat, skenderbeg e stato tradito dal suo nipote, il nipote ha rivelato tutto agli turchi che hanno sorpreso il esercito albanese dormendo. E Skanderbeg e stato avvelenato. I serbi erano alleati degli turchi perché la moglie di Murat era serba. Questo è un dato di fatto. La Francia era alleata degli turchi. Cmq grazie per raccontare la storia di un grande uomo che merita di piu. Sarebbe bello vedere un film del Hollywood su Skanderbeg 😁🍻 Murat 2 ha mandato una lettera a Skanderbeg chiedendo che Skanderbeg dovrebbe dare la terra a suo suocero Serbo. La lettera del sultano c'è Ancora oggi.
Grazie per aver condiviso queste informazioni! La storia di Skanderbeg è piena di dettagli affascinanti e complessi, e sarebbe davvero incredibile vedere un film di Hollywood che racconti la sua vita. È sempre interessante scoprire nuovi fatti e prospettive su questo grande eroe.
You've made it very well, apart from when you depict his face when in action - that's made up and not the Truth!!! But still, one of the best videos on Scanderbeg, so you have a like from me!!!....
Nonostante Skanderbeg sia una figura eroica fondamentale per la storia albanese, un grande film internazionale su di lui non è stato ancora realizzato per vari motivi: la complessità della storia, il budget elevato per scene di battaglia e ambientazioni storiche, e la notorietà limitata fuori dai Balcani. Esistono alcune produzioni locali, come il film albanese del 1953, ma non hanno avuto diffusione globale. Tuttavia, un film su Skanderbeg avrebbe grande potenziale e potrebbe attirare l’attenzione, data la sua importanza storica. La storia di Skanderbeg è intricata, poiché include temi politici, religiosi e culturali molto rilevanti per la storia europea. Raccontare la sua vita in modo accurato e rispettoso richiederebbe attenzione a queste sfumature, il che potrebbe rendere più difficile la produzione di un film adatto a un pubblico internazionale.
Grazie per il tuo commento molto interessante! Concordo, un film internazionale su Skanderbeg potrebbe davvero catturare l'attenzione globale, ma la sua storia complessa merita una rappresentazione accurata e rispettosa. Speriamo che un giorno possa essere realizzato un progetto cinematografico all'altezza della sua importanza storica.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Grazie per il tuo riscontro! È vero, la storia di Skanderbeg merita di essere raccontata al mondo con la giusta cura e attenzione ai dettagli. Sarebbe davvero un grande passo per far conoscere meglio la nostra cultura e il nostro eroe nazionale. Speriamo che un giorno questa visione possa concretizzarsi!
Grazie per il video dedicato a Gjergj kastrioti, Sono onorato di avere nelle mie vene sangue Albanese di Gjergj kastrioti, il nostro orgoglio della nazione l'immortale l'imbattibile il nostro Re, dominus albaniae Gjergj kastrioti.
Grazie a te per questo commento pieno di orgoglio e rispetto verso Gjergj Kastrioti! La sua eredità continua a vivere nei cuori di molti, ed è un onore poter raccontare la sua storia. L'immortale Skanderbeg sarà sempre un simbolo di forza e coraggio.
For all Greek and Serb nationalists. 1. A report of the envoy of the Duke of Milan from 1454 calls Skanderbeg "an Albanian Christian" ("quello Sanderbech...è christiano Albanexe"). 2. The Italian humanist and poet Antonio Bonfini Asculano (1427-1502) calls Skanderbeg an "Albanian prince" ("Sandorbegum Albanensem Principem"). 3. Even the Venetians never questioned his Albanian origins. In 1464, a Venetian senator angrily said of Skanderbeg, that "we do not trust him at all, because he is Albanian, treacherous and dangerous" ("nuy non si fidamo di luy per niente, perche è Albanese et è traditore et tristo!"). 4. In 1464, the Duke of Milan, Francesco Sforza, wrote a letter to Skanderbeg, addressing him with these words: "The excellent and powerful lord, like our dear brother, the Albanian lord Gjergj Kastrioti, called Skanderbeg" . ("Illustri et potenti Domino tanquam fratri nostro carissimo Domino Georgio Castriot aliter Scanderbeg albanesi"). 5. In a letter from Giovanni Antonio, the prince of Taranto, on October 31, 1460, at the beginning of the letter he addresses Skanderbeg with these words: "Giovanni Antonio, prince of Taranto, sends greetings to George the Albanian!" ("Ioannes Antonius princeps Tarenti Georgio Albano salutem!"). He goes on to say: "Italian blood is not afraid of the Albanian face!" (nec faciam Albanam timebit Italicus sanguis!") and other such insults to the Albanians. Likewise Ottoman sources, historians and chroniclers, describe him as being Albanian: Asikpasazade (1400-1484) Tursun Beg (1420-1499) Mehmed Nesri (1450-1520) Idris Bitlisi (1457-1520) Ibn Kemal (1468-1534) Sadeddin Efendi (1536-1599) Mustafa Ali (1541-1600) Solakzade (1592-1658) and others, all describe him as being an Albanian (arnavud). Hoca Sâdeddin Efendi (1536-1599), in his Tacü't-Tevarih, says: “The Albanian ruler had a handsome son named Iskender, whose bodily figure inspired love, while his attractive face was an expression of his beauty and grace.” Ibn Kemal, historian of the Turkish court during Skanderbeg’s wars, writes: “The Albanians, these tigers of mountain wars have as their religion rebellion. Even their worst warrior is one of the strongest and bravest on the battlefield, just as if he was a knight on the legendary horse…” Skanderbeg’s own testimony, however, is stronger than both Western and Ottoman sources combined. So what excatly did he say about himself? Let’s see how he replied to the albanophobe cited above, namely Giovanni Antionio of Taranto who had insulted the Albanian nation: “Moreover, you scorn our people, and compared the Albanians to sheep, and according to your custom think of us with only insults. It would seem you know nothing of the origins of our race. Our elders were the Epirotes from whence Pyrrhus himself came forth, the might of whom the Romans could barely withstand. Those very Epirotes whom with their weapons set forth and conquered Taranto and much of Italy. There exists no challenge to their might from the likes of the Tarantines, a species of wet men born only to catch fish. And since you proclaim Albania as part of Macedonia, you grant also then, our elders as nobles who went as far as India under Alexander the Great, defeating all the people that came before them with great ease. From those men descend these who you now call sheep. But the nature of things have not changed. Why do your men run away in the faces of sheep?”
"Grazie per il tuo commento e per aver condiviso queste fonti storiche così dettagliate. È sempre affascinante approfondire il contesto storico e vedere come diverse testimonianze confermano le origini e l'importanza di figure come Skanderbeg. La sua eredità continua a essere motivo di grande orgoglio per il popolo albanese e per tutti coloro che apprezzano il suo contributo alla storia europea.
Grazie per il tuo commento! Sì, l'armatura di Skanderbeg è davvero impressionante e riflette la grandezza del suo spirito e la sua forza come guerriero. È affascinante vedere questi dettagli storici dal vivo!
La sua spada e il suo elmo,originale si trova in un museo di Viena.Il suo interessamento al nostro heroe nazionale mi fa sentire ancora più orgoglioso della mia appartenenza. Grazie signore.
Complimenti per il video, capisco che non si poteva raccontare tutta la storia di Skenderbeg in 25 min però c’era da precisare meglio il fatto che fu lasciato solo da tutta Europa, addirittura in una difficoltà economica fu costretto di indebitarsi per le spese personali nella visita al Vaticano, lui bruciava dal desiderio di liberarsi degli ottomani una volta per tutte e chiese aiuto disperatamente ma gli interessi economici e commerciali che le Repubbliche italiane avevano con gli ottomani non lo aiutarono. In una occasione la repubblica di Venezia si alleò con gli ottomani in battaglia contro Skenderbeg ma comunque persero. Anche la Serbia che da vicina non lo aiuta anzi si oppose e lo blocco a raggiungere Huniad in battaglia contro gli ottomani. Dico tutto questo per far capire come un popolo piccolo lasciato solo in balia delle proprie azioni con un desiderio di libertà riuscì grazie a la sue abilità militare e coraggio a fare fronte ad un impero che ogni anno mandava eserciti di dimensioni 10 volte superiori e comunque tornavano distrutti. Il popolo Albanese merita il rispetto di tutti gli Europei per il semplice fatto che oggi sono christiani grazie al loro sacrificio, e invece li hanno ringraziato spezzettando i loro territori come iene.
Grazie mille per il tuo commento e per aver condiviso questi dettagli importanti! Hai ragione, Skanderbeg affrontò sfide enormi, non solo dagli Ottomani, ma anche dalla mancanza di sostegno delle potenze europee. Il coraggio e il sacrificio del popolo albanese meritano davvero grande rispetto, e la loro lotta per la libertà rimane un esempio straordinario di resistenza.
Grazie per il tuo appassionato commento! È vero, il sacrificio di Skanderbeg e del popolo albanese è stato significativo per la storia europea. La speranza è che questi legami storici possano continuare a rafforzare i rapporti tra l'Albania e l'Europa oggi.
il suo nome era GJergj Kastriot, i turchi lo chiamavano skanderbeg in riferimento alla figura di Alessandro Magno, ) lo associavano a lui come grandezza !!! in quanto Alessandro in turko si dice Skanderbeg, ma il suo nome ufficiiale è era Gjergj Kastriot comunemente detto skanderbeg anche lui si faceva chiamare così!, comunque grazie, video interessante.
He was fighting in 2 fronts,turcomongolians and serbian who was turkish aleats.He defend europe and west civilisation from barbarians ...no one from european kings help him,he fight alone..he is the great european king...
Thank you for sharing this insight! Skanderbeg is truly an extraordinary figure who fought bravely to defend Europe, often on his own and without the help of other rulers. His determination and spirit make him a great king and a true defender of Western civilization.
@@HorstramWieljenticMa chi te la detto che siamo tutti musulmani?Ci sono 3-4 religioni in Albania che vivono in tranquillità tra di loro,addirittura si sposano tra di loro.Perché l’albanese non e un fanatico della religione!Un detto di un grande personaggio Albanese,più di 100 anni fa ,scrisse.Cari Albanesi,non guardate chiesa e moschee,la vostra religione e albanesita.Questo detto è molto significativo per il nostro credo!
@@ilgringo2103 Sciocchezze! Siete a maggioranza musulmana e avete sempre intrattenuto rapporti commerciali e culturali col mondo islamico. Ancor oggi ricevete cospicui finanziamenti da Erdogan e nel Kosovo l'ISIS è parte integrante dell'UCK. Dobbiamo fermarvi prima che sia troppo tardi.
Hai assolutamente ragione! La storia di figure importanti come Skanderbeg meriterebbe di essere più conosciuta e studiata, soprattutto per il suo ruolo nella difesa dell'Europa e delle libertà del suo popolo. Sarebbe fantastico se venisse approfondita anche nelle scuole.
È vero, Skanderbeg dimostrò una straordinaria abilità militare e una determinazione incrollabile, resistendo all'Impero Ottomano per decenni. La sua capacità di ottenere così tante vittorie è una testimonianza del suo talento come stratega e del suo spirito indomito.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qfARBRESHET kemi Zemra Shqiptare,pershendetje nga DARDANIA (Kosova)Populli i Troya-Izmir né Turqi ku sot i gjith ky regione quhet akoma Dardanelli 🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱Italia Miku i Shqiptarve.
Ma la storia di Skenderbeg chi l'ha scritto? Io penso sia più interesante capire perchè l'oriente voleva una Albanese musulmano è l'occidente voleva un Albania cattolica ? ? La storia di Skenderbeg è conosciuta perchè la chiesa ha voluto fortemente costruire una legenda intorno a Skenderbeg quasi come una propaganda per diffondere il cristianesimo in Albania.. L'Albania con la migrazione nel odierna Italia degli Arbereshi subì una perdita di 40% della popolazione diciamo che quel momento fù l'inizio della fine dell'albania il resto è il rispecchio di oggi. Un popolo antico parlando sempre del odierna europa,un territorio che si affaccia su due mari un punto strategico economicamente parlando ecc. Albania oggi è registrato diciamo all'anagrafe come paese musulmane,cosi ci guarda il mondo da fuori. Gli Albanesi sono quel tipo di misulmano che per maggior parte di loro misulmano cattolico ortodosso "bektashi" ecc è come tifare una squadra di calcio. In Albania si sposano cattolici& musulmani In Albania mio vicino di casa cattolico fa la Grappa buona Dunque io sono amico del Imam che tra l'altro è un grande intenditore di grappa.. In Albania se non sei Albanese 90% della popolazione di aiutera In Albania se sei Albanese non è ugale come essere un turista Perchè un Albanese in Albania può morire semplicemente perchè sorpassa veloce qualcuno,in Albania un Albanese può uccidere un Albanese semplicemente perchè uno guarda la sorella o la moglie di qualcuno In Albania gli Albanesi pensano che siamo un popolo unico sacro unito ecc ecc però ci ammazziamo tra di noi come i topi randagi ... Tutto ciò non succede nelle comunità Arbreshe Come conclusione i veri eroi Albanesi sono gli Arberesh dove tutt'ora anche se sono passati 600 anni dai primi spostamenti hanno conservato la lingua ma soprattutto l'onore,hanno ereditato qulla fratellanza di vedere gli albanesi come una grande famiglia da conservare ed onorare,ci sono casi rarissimi che un arbresh uccide un altro Arbresh. A Vienna c'è la piccola Spada di Skenderbeg. Invece Sali Berisha dopo la caduta del regime i primi falchì furono gli Arabi ovvimente con lo zampino dei turchi a regalare fondi destra e manca con una condizione di identificarsi come Stato musulmano dunque Berisha ovviamente fece tutto ciò che siamo adesso un territorio in mezzo all'europa senza luce senza gas senza acqua senza speranza,con preti che importano semi di cannabis per i fratelli musulmani che cultivano Maria,dunque davvero Skenderbeu ha fatto tutto male perchè ha creato un mostro di paese ... Ps Ali pash tepelena ha una storia molto interessante soprattutto è il fondatore della religione -Bektashi- MOS SHIKONI KISHA E XHAMIA SE FEJA E SHQIPTARIT ASHT SHQIPTARIA ❤❤❤
Grazie per aver condiviso queste riflessioni approfondite. È chiaro che la storia e la cultura albanese sono ricche di complessità e influenze diverse. Gli arbereshe rappresentano un esempio affascinante di come la cultura e le tradizioni possano essere preservate attraverso i secoli. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione su queste tematiche importanti!
Grazie per aver condiviso questo! Skanderbeg è stato davvero un grande leader, capace di unire il popolo albanese al di là delle divisioni religiose. ✝️☦️
Grazie per l'apprezzamento e per la precisazione! Ogni dettaglio è importante per raccontare al meglio la storia. È sempre utile ricevere questi contributi.
SIIIIII UN NEMICO ....500 ANI. NON ESIZTONO MUSLIMANI IN MIO PAESE.ERAVAMO KATOLICI NORD EEEE SUD ....GRACIE HEROI NOSTRA GIERGI KASTRIOTI. GRACIE A VOI ....TUTTO VERISSIMOOO.TANTO RESPETO PER VOI... DIO CON TE...AMEN😂😂❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🎉🎉
Grazie di cuore per il tuo commento pieno di passione! È un onore raccontare la storia di un eroe come Gjergj Kastrioti e vedere quanto sia ancora vivo il suo ricordo. Il tuo rispetto e le tue parole ci motivano a continuare a condividere queste storie.
È vero, Skanderbeg è una figura straordinaria che meriterebbe più riconoscimento a livello internazionale. Fortunatamente, grazie a video e iniziative come questa, la sua storia può essere condivisa e apprezzata da un pubblico più ampio. È importante continuare a raccontare queste storie e far conoscere gli eroi di tutte le culture.
The images used for this great video are off, for example...When in the Lezha meeting... everyone is wearing nothing as they did back in the days. The people gathered there look more like Izraeli or from a population of nearby regions.
Grazie per aver condiviso questa prospettiva! È interessante vedere come la storia e le figure leggendarie siano interpretate attraverso diverse tradizioni e punti di vista.
Il canale 'Medioevo in Guerra' si concentra esclusivamente sul periodo medievale, quindi non possiamo trattare figure storiche al di fuori di questa epoca. Mi dispiace molto, perché la regina Teuta, che ha regnato nel III secolo a.C., è stata una figura davvero affascinante e importante nella storia degli Illiri, e meriterebbe sicuramente più attenzione. Grazie comunque per il suggerimento!
Grazie per averlo ricordato! È vero, il film russo 'Cavaliere della Cristianità' ha contribuito a far conoscere la storia di Skanderbeg e il suo ruolo come eroe albanese. È sempre bello vedere come diverse culture celebrano figure storiche importanti.
Grazie per il chiarimento! John Hunyadi, o Ioan Corvin Huniade, è stato senza dubbio una figura storica importante e il suo ruolo come voivoda di Transilvania ha avuto un grande impatto sulla regione.
Hai ragione, il sostegno della Serenissima fu sicuramente cruciale attraverso la Lega di Lezha. Tuttavia, il coraggio e la leadership di Skanderbeg furono determinanti per il successo della resistenza albanese. Grazie per il tuo interessante contributo!
Io lo chiamerei "il Drago del Corno d'oro" essendo che noi la chiamiamo Arbria dal Toscho e Arbnia dal Ghego, i cattolatini la chiamano latinizzata ononimicamente Albania da Alban: Bianco. Lui difendeva una causa politica ovvero quella dell'Aquila dominatrice (Shqiponja sundimtare)
Grazie per aver condiviso queste riflessioni! È interessante vedere come diverse interpretazioni e simboli possano riflettere la ricca storia e cultura dell'Albania. Skanderbeg rappresenta davvero molto per il popolo albanese e per la sua identità.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf è stato infine ostacolato perchè rappresentava la volontà del popolo Romeo (46 d.C. con l'annessione della Tracia la penisola da 🌟Yllhyria/Ellhinia🌙 = Stella entrata viene rinominata 🏛️Rromellia/Rromyllia🌟 = Stella romana) Lui disse: "se fossi stato al corrente prima del tradimento del Vaticano li avrei combattuto proprio come la dinastia di Osman."
Scelse alleati codardi Se non fosse per il suo coraggio e il sacrificio degli Albanesi l'Europa non sarebbe quella che conosciamo oggi. In un discorso di Skanderbeg, luì disse: Avrei dovuto unirmi agli otomani e assediare vaticano. La sua unica religione era la patria... E anche oggi ogni Albanese, cristiano o musulmano afferma che la patria viene prima di tutto.
Grazie per aver condiviso questo pensiero profondo! Skanderbeg ha davvero dimostrato quanto l'amore per la patria potesse unire un popolo, indipendentemente dalla fede religiosa. Il suo sacrificio ha segnato la storia dell'Albania e ha avuto un impatto significativo sull'Europa.
Grazie per il tuo commento. Skanderbeg è ricordato come un grande patriota e difensore della sua terra, e la sua eredità continua a ispirare molte persone, indipendentemente dalle interpretazioni legate alla sua fede.
Si tratta di una figura mitizzata nell'800 dal romanticismo europeo. Infatti la sua biografia é identica a quella di Dracula. Siete un po' cresciuti per credere ancora alle favole.
Grazie per il tuo commento. È vero che molte figure storiche, incluso Skanderbeg, sono state influenzate dal Romanticismo e dalla mitizzazione. Tuttavia, resta una figura importante per la storia dell'Albania e dell'Europa. È sempre interessante discutere come la storia venga raccontata e interpretata nel corso dei secoli.
Capisco il tuo punto di vista. La storia dell'Albania è complessa e segnata da molti cambiamenti, ma il coraggio e la determinazione di Skanderbeg rimangono un simbolo importante per molte persone, indipendentemente dagli sviluppi successivi. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
ErnetMemokondaj...Tutti i popoli dei Balcani si convertirono all'Islam, nessuno escluso.. infatti gli Albanesi furono gli ultimi a convertirsi alla fine del secolo 17 grazie anche ai giannizzeri che hanno portato qui la religione Bektashi..Non è un caso che questa religione sia stata proibita prima dagli Ottomani e poi dal governo turco, poiché era dominata dagli Albanesi e quindi gli Ottomani non riuscivano a controllarla.
per non dimenticare che la Jugoslavia e la Grecia hanno hanno fatto la cosiddetta scambio della popolazione con la turchia su base religiosa ...Chi non conosce la storia dei Balcani ritiene che questi paesi siano rimasti cristiani.
@ErnetMemokondaj..La maggior parte degli europei di oggi non ha idea che prima della nascita dei moderni stati balcanici, gli Albanesi musulmani avevano già creato i propri stati indipendenti e autonomi all'interno dell'Impero ottomano...( Albanian Pashaliks) che i padri fondatori della Grecia odierna erano per lo più Albanesi ortodossi...(Arvanites Suliotes ) ....che nella la regione di Mirdita gli ottomani non hanno mai messo piede prima del 19esimo secolo..ect ect...
@@lagjescuni5482 Grazie per aver condiviso questo importante contesto storico. La storia dei Balcani è davvero complessa, e queste informazioni aiutano a comprendere meglio le dinamiche che hanno influenzato la regione. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione!
The Albanians are considered by scholars to be direct descendants of the Illyrians, an ancient indigenous people of the Balkan Peninsula. According to this interpretation, the Illyrians descended from the Pelasgians, a prehistoric people who influenced many cultures in the ancient Mediterranean. Some theories further suggest that the Pelasgians were connected to the Etruscans, a people who flourished in central Italy before the rise of Rome. Throughout history, many peoples, including Greeks, Egyptians, and Slavs, settled in the Balkan Peninsula, but these groups are believed to have arrived long after the Illyrians. Thus, the Albanians are considered one of the few peoples who can claim historical continuity in this region. During the Ottoman Empire, and even earlier, historical Albania included territories that today belong to other Balkan states, such as Montenegro, Serbia, Kosovo, North Macedonia, and Greece. Before the Slavic migrations, much of the Balkan Peninsula was known as the "Illyrian Peninsula," inhabited by the Illyrians and their descendants. ---
Thank you for sharing this interesting historical information! It’s fascinating to explore the ancient roots of the Albanians and their connection to the Illyrians and Pelasgians. The historical continuity of the Albanian people in the Balkans is indeed a significant aspect of the region's history.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Non è vero, è FALSO. Non c'è alcun collegamento tra gli Illiri, gli Etruschi e i Pelasgi. I primi erano INDOEUROPEI, come i moderni Albanesi (probabili LORO discendenti), mentre i secondi e i terzi NON lo erano affatto. Basta già questo per smentire le teorie del commentatore qui sopra (poi i Pelasgi, non erano neanche un Popolo, bensì un insieme di Popoli Pre-Indoeuropei riuniti sotto questo nome "generico" ma comunque di ceppo Pre-Indoeuropeo, ripeto).
......Albania was created in 1912 by the English and Austria so that the Serbia would not have the sea. It was a Serbian land-territory.... ALBANIA BECAME IN 1912 and the Illyrians became much earlier and that is the Serbian people....The history of SKENDERBEG dates back to 1400, TRIJA happened 400-500 years before Jesus Christ........SKENDERBEG was a Serb Envoyer des commentaires
La storia dei Balcani è molto complessa e spesso porta a diverse interpretazioni. Apprezziamo il tuo punto di vista. È sempre interessante discutere i vari aspetti di questa ricca storia.
The place called Greece never existed before as we know it today. The people who live in so called Greece today used to be called "Romej" during Byzantine Empire and "Raja" during Ottoman Empire times (except the Arvanitas who used to be called always by their name like "Albani", "Arbanoi", etc.) and the name "Greece" never existed during Byzantine times. During Ottoman times in the Balkans, after the big powers pushed for an uprising in the place that today is called "Greece", an independent country was formed in 1821-1832. The majority of the population there was of Arvanitas (and Chameria) stock, they also were the backbone of the uprising for independence from the Ottoman Empire. The rest of the minority population was of Slav, Turks and Aromanian stock. After the gain of independence the place was so divided, and with a prolonged civil war that a real country could not be formed. Fearing the disintegration of the place after Ottomans left (and possibility of a return of the Ottomans), Prince Otto of Germany was brought in by European powers to clear the mess and do nation - building there. He was proclaimed King of the place by big powers and given plenipotentiary powers. The Price Otto royal family in Germany happen to be an admirer of the ancient civilizations, one of them being the extinct ancient Greek civilization, traces and archeological findings of which are also seen in that region called today "Greece" as well. Being an ancient history romantic and buff, Otto came up with the idea, that the only way to keep the place together and for a chance to build a country there, was to adopt/impose some kind of neutral/foreign ancient language and culture for all people living in that place, that will make possible for the people to stick together under one language and culture imposed on them. So with a special royal decree, he proclaimed a version of the ancient Greek (the easier one to be taught and learned by people there in those times) as an official language of the place, and also came up with the new name for the place, calling it with a special royal decree "Greece". Everything else was banned, and the new "country" formed, was ordered to be rebuild anew in resemblance of the old romantic view of the ancient Greek civilization, starting with the buildings, names of people, places, cities and villages, regions, mountains, fields and all were changed to made-up names loaned by the ancient literature of ancient Greek civilization. This of course was associated with money brought by European powers to rebuild. The more people in that place agreed with the change of their true national and ethnic identity and declare themselves artificially "Greeks/Helenes" and adopt to the new order, the more money was to be pouring in. Naturally, the strongest resistance to this artificial and made-up solution, was made by the Arvanitas (and Chameria), but at no avail. It is legendary, the loss by one vote in the Price Otto's Parliament of that time, of Arvanitas proposal to have the Albanian (Arvanite) language as an official language of the place called 'Greece" today, and to call the new country "Arvanoi" (instead of "Greece"). There is plenty of scientific and factual evidence, archival and historical documents, as well as studies and publications by major authors and authorities in the field about as above. One interesting fact here, is that one of the earlier German/Austrian well known historians and scientists of that time, Fallmerayer, alerted Prince Otto and others to this nonsense, of declaring a whole people and place by a name not belonging to them, and injecting an extinct language, culture and civilization on people who had no idea about it and did not belong to it at all. By the way, Fallmerayer, is a banned figure and historian in what is called Greece today. Germany is still paying for the Otto's mistake, even today. It has gotten stuck with the country so called "Greece". It is now forced to pour free money, even today, out of Germany's pocket (through European Union as well) year after year to keep it alive and going, as this "Greece" cannot stand on its own. It is an artificial creation of Prince Otto's fantasy (a "zombie" country so to speak), and the new generations of the Germans and Europeans are continuing to pay the price for it. Moreover, what Prince Otto did back then, is tantamount to ethnic cleansing. He forced inhabitants of a whole region/place (called "Greece" today) to change by force their culture, language, national and ethnic identity to something else that those people were not, so they could artificially change in order to look modern and civilized (like ancient Greeks in Otto's personal view) and possibly be united. And of course, Arvanites and Chams (as the majority population in the region) suffered mostly from this ethnic cleansing. All this revelation, informs another major point: history taught about what today is called Greece, it appears to be taught wrong. People are wrongly taught in schools that today's Greece and its people are the direct descendants of ancient Greeks. Greece and Greeks of today, in some extend, also think they are superior to others just because they are called "Greeks" and their country "Greece" by decree (not by the virtue of the truth). They also seem to believe for some reason, they are entitled to the German and European money being handed out to them. The school textbooks and historiography should change, telling people the truth as it is. And with this, will come many other changes, in the way we see relations with the country called "Greece" today.
Era Macedone non Albanese, e peraltro i Macedoni parlavano un Idioma di tipo Elleno (Greco-Macedone, un po' come dire un Greco del Ponto. Comunque un Idioma Ellenico, non certo illiro o di origine Illira... Tanto meno Albanese o Proto-Albanese, molto posteriore alla Lingua Illirica Classica). Ma poi, mi pare, che Alessandro nelle sue conquiste in Oriente diffuse Lingua e Cultura Greca/Ellena. Non per nulla ci si riferisce al periodo tra il IV e il I secolo a.c. come "Era Ellenistica" non "Era Macedone-Illira" o "Era Albanese" (o "Proto-Albanese) nelle Aree del suo Impero e i Successori Diadochi che se lo spartirono (Tolomeo in Egitto, Seleuco in Siria e Antigono in Macedonia). Tutti Regni Ellenistici, in cui la Koinè conviveva con le varie Lingue locali (Egizio, Siriaco, Ebraico, Aramaico e Persiano antico). Strabone, nativo dell' Anatolia, parlava e scriveva le sue opere in Greco. Erone di Alessandria d'Egitto, nel I secolo a.c. o d.c., inventore tra l'altro di un "prototipo di macchina a vapore" annotava tutto in GRECO, nessuno usava un qualche Idioma di tipo Balcanico (Illiro incluso, men che meno L'albanese antico, a proposito... Ma quand'è che si può parlare di Albanese e non di Illirico?). Come mai se non erano Greci o Grecofoni (ossia parlanti qualche dialetto di Tipo Greco) non hanno diffuso la Lingua e Cultura Illirica, in tutti i territori via via conquistati? Bensì il Greco?
Sono d'accordo con te, sarebbe davvero bello vedere un film ben fatto che renda giustizia alla grandezza di Skanderbeg. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
"Gjiergj kastrioti" in albanese e no Giorgio kastriota in italiano .in turko "Skenderbej"non si dice in italiano nomi sono così come sono e da dove proviene senza italianizzare 😂😂, in più Aquila e bizantina ortodossa e non Romana 😂😂😂.🇦🇱❤️🇮🇹
Grazie per le tue precisazioni! È importante rispettare i nomi e i simboli nella loro forma originale e comprendere le loro vere origini storiche. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione! 🇦🇱❤️🇮🇹
Non sono punti di vista, la madre di Alessandro di Macedonia era originaria da una regione Albanese e il padre era Greco, questa è storia non sono punti di vista. Che in Italia non si studi la vera storia è un dato di fatto, nel resto d’Europa queste ‘opinioni’ vengono studiate dai giovani nei propri libri di scuola. L’Italia rinnega la storia perché non le fa comodo, chi liberó l’Italia dai Borbone di Spagna ? Io tu o i contadini del regno delle due Sicilie ? Fu Gjergj Skenderbe col suo esercito andate a insegnarlo nelle scuole italiane invece di nascondere il vero corso della storia 😅😅
Grazie per il tuo commento! Il canale è in italiano, quindi utilizziamo la versione italiana dei nomi per mantenere coerenza linguistica. Tuttavia, riconosciamo e rispettiamo che il nome originale è Gjergj Kastrioti, una figura leggendaria per l'Albania.
È importante ricordare la storia e riflettere su come essa influenzi le relazioni attuali. Ogni paese e popolo ha un percorso complesso e a volte le alleanze cambiano nel tempo per diversi motivi.
Grazie per il tuo chiarimento! È vero, spesso le decisioni politiche non riflettono sempre il pensiero della popolazione. È importante distinguere tra le scelte dei leader e i sentimenti del popolo. Apprezzo il tuo punto di vista.
Onore al glorioso popolo albanese. Lo spirito di un grande popolo, immortalato nel coraggio di questo straordinario personaggio. Ha tenuto sveglio un popolo, con il coraggio e la saggezza di un vero condottiere. Ha riempito i loro cuori con il coraggio della fede e dell'unità come entità di un unico popolo. Ha preso per mano tutti, creando la forza per bloccare, anche per un breve periodo, il potente impero turco ottomano. Ha espresso conforto ai più deboli, plasmando quello che è l'Albania di oggi. Grazie a Lui, gli ottomani, hanno avuto un impatto meno incisivo per tutto l'Occidente. Grazie caro Giorgio Castriota detto Skanderberg.
Grazie per il tuo bellissimo commento! Skanderbeg è davvero una figura leggendaria che ha unito e ispirato il suo popolo, e il suo coraggio ha lasciato un segno nella storia non solo dell'Albania, ma anche dell'Occidente.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Grazie a Voi che rendete il cammino della verità ricco di storie, dove il tempo ha trovato bellissime stagioni per l'evoluzione dei pensieri. In questa bellezza, ancora oggi riscontriamo in questi straordinari personaggi, i colori del loro coraggio, lasciando una nobile memoria.
Ma per piacere dai!
Guerriero cosi valoroso che sono stati invasi dai Turchi per 500 anni....
Un grande condottiero davvero, ebbe il merito di non rinnegare le sue origini a differenza di altri personaggi che, passati al servizio del turco, attaccavano le coste cristiane. Ancora oggi gli albanesi ne sono orgogliosi e lo rievocano sempre. Video interessante, grazie professore.
Grazie mille per il tuo commento! Skanderbeg è davvero una figura di cui tutti gli albanesi possono essere fieri, un simbolo di coraggio e integrità. Sono felice che il video ti sia piaciuto e apprezzo il tuo interesse per questa importante parte della nostra storia.
Non solo I albanesi, lui e stato il salvatore del cristianita' senza la sua resistenza, I turchi sarebbero arrivati a vienna e a roma, considerarlo soltanto l'eroe degli albanesi e' riductivo Gjergj Kastrioti e' l'eroe della cristianita'.
Vero!
@@GreatAlbans Ma perché, dopo che i turchi riuscirono ad arrivare in Albania, hanno poi preso Vienna e Roma? Non mi pare, si sono fermati al confine austriaco due volte... 1529 e 1683.
@Anpi-xx6my sono periodi storiche diversi con perssonaggi e contesti completamente diversi. Nei tempi di Skanderbeg,il sultano che comandava impero otomano era il sultan mehmet collui che fecce cadere Costandinopoli,determinato a non fermarsi al bisanzio arrivando al centro della cristianita occidentale,7ma prima per strada doveva pareggiare I conti con un condotiero albanese che si permeteva di ostacolare l'espanssione del piu grande impero del epoca .Non per niete a Roma in piazza Albania si trove la maestosa statua. Cerca di capire I contesti della storia non soltanto memorizare le date.E molto probabilmente tu adesso ti chiameresti mehmet junior Saluti
Qofte levdu Krishti dhe Jemi krenarë qe jemi gjaku Gjergj Kastrioti ky eshte hero i gjithë e evropes dhe harmiku ma madhe Joni ështe turku
Gjithmon e jet🫡
Skanderbeg è senza dubbio un eroe che ha lasciato un segno indelebile nella storia europea. Il suo coraggio continua a ispirare molte generazioni.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf e vero frate grazie delle belle parole🫡
Bravo
Gjithmon e jetes..
Il più grande tra tutti gli albanesi.
Forse il più grande uomo della sua epoca.
Purtroppo non ebbe fortuna, anche perché fu tradito dai suoi alleati, Venezia in primis.
Ma lui fu un vero guerriero cristiano, un vero crociato!!!
Se fosse stato appoggiato adeguatamente, la storia avrebbe avuto un corso diverso.
Onore a Giorgio Castriota detto Scanderbeg!!!
Grazie per il tuo commento appassionato! Skanderbeg è davvero un eroe senza tempo, e la sua determinazione e fede rimangono un esempio di coraggio. Anche se la storia non è stata dalla sua parte, il suo spirito e il suo impatto continuano a ispirare. Onore a Skanderbeg, sempre!
Grande onesta' storica e inteletuale da parte tua ,proprio cosi,I veneziani avevano Interessi commerciali con I turchi e non fu appioggiato abbastanza neanche dalle autorita' cattoliche del epoca
@@GreatAlbans Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e per aver sottolineato questo importante aspetto storico. Skanderbeg ha affrontato molte sfide, ma il suo coraggio rimane un esempio per tutti noi. Grazie per il tuo contributo alla discussione!
Io ringrazio a te per aver reso giustizia storica al grande personaggio .per ri graziarti concretamente molto presto mi abboneroal suo canale e facio un appello a tutti quelli che sta a cuore la storia a farlo.
Anche Pirro di Epirio grande Aecsandro magno ERONO TUTTI ALBANESI ALORA SICHIAMAVANO ILIRI EPIRIOTI TUTTO ALBANIA 🇦🇱 OGGI I ALBANESI SONO UN POPOLO FORTE DETERMINATI E CORAGGIOSI ANCORA OGGI E DARE LA PAROLA E UN ONORE PER LORO
Shqiptari Ka qene gjithmon shpirt luftarak por gjithmon na Kan pre ne bese trathtaret dhe spiunat atehere dhe tani rrofte shipnia 🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero! È vero, il popolo albanese ha sempre mostrato un grande spirito e coraggio. Nonostante le difficoltà, la forza e l'orgoglio nazionale rimangono forti. Rroftë Shqipëria!
Il piú grande condottiero della sua epoca. Guerriero formidabile, intelligente e molto attaccato alle sue radici. Ha praticamente tenuto testa ai ottomani per 25 anni, muore malato e vecchio, non per mano dei turchi... Dopo di lui i turchi rimangono 500 anni in albania, cambiando in parte la religione, ma in 500 anni di dominio gli albanesi hanno mantenuto la loro lingua, le loro tradizioni e le loro usanze tramandandole da generazione in generazione fino al giorno dell'indipendenza ottenuta 5 secoli dopo. Skanderbeg é stato il miglior esempio da seguire!
Grazie per il tuo appassionato commento! Skanderbeg è davvero un esempio straordinario di coraggio e determinazione, e la sua eredità continua a ispirare ancora oggi.
Il bello è ché il suo sangue ❤ scorre anche in me' ❤(è il mio popolo! Ci a protetto è salvato ❤)
Sei Cristiano?
Gjergj Kastrioti era il figlio di Gjon Kastriotit la madre era la Principessa Vojsava, Gergi era il più piccolo dei fratelli, era già principe dalla nascita.
Grazie mille per aver preso la responsabilità di racontare la storia del nostro Principe che uni tutte le principate albanese che limpero ottomana aveva diviso. È che ha protetto tutta l'Europa per 25 anni e lo dico con rancore l'Europa la ringraziato con Dividere l'Albania in 4 pezzi .
Grazie di nuovo dovete fare più ricerche per avere le informazioni giuste perché se si racconta come è davero la storia di Skëndërbeut si cambiera la storia d'Europa.
Grazie mille per aver condiviso queste informazioni dettagliate e il tuo apprezzamento. È importante per noi cercare di raccontare la storia nel modo più accurato possibile, e apprezziamo il tuo suggerimento di approfondire ulteriormente la ricerca su Skanderbeg. La sua figura ha avuto un impatto significativo non solo sull'Albania, ma su tutta l'Europa, e merita di essere raccontata con la massima cura.
Non so adesso dove abiti ma io abito a Specchia provincia di lecce e ti garantisco che i castriota dopo essere sbarcati a tricase porto sono venuti a stare per un periodo nel mio paese e lasciando traccia di questa loro visita e in alcuni casi ci sono anche delle persone di origine albanese ma Castriota non si comportò bene con il suo popolo. E una storia più lunga di quello che si pensa.
@@giuseppericchiuto6913 Non so cosa lei sa, ma per noi Skenderbeu non si è comportato male. È vero che all'inizio non voleva tornare nella sua patria perché il Sultano li aveva parlato male non solo della sua patria ma anche dei suoi genitori come se loro lo avevano venduto. Quando Tanushi uno dei suoi sudditi che aveva promesso a Gjon Kastriotit al suo principe di tenere vivo il ricordo di Gjergji perché essendo molto piccolo poteva non ricordare chi era veramente.Tanushi ha mantenuto la promessa vestendosi come mendicante fin che incontra Skerdebeun è racconto la sua vera storia come era strappato dai suoi genitori e che il Sultano li aveva ammazzato non solo i fratelli e il padre ma si era posseduto di tutto ciò che loro avevano e come il popolo stava soffrendo, il suo popolo stava soffrendo.
Poi Gjergji tradì il Sultano è chiese al suo esercito che chi si sentiva o aveva il sangue shqiptare poteva tornare con lui nella loro patria perché il popolo li aspettava i loro parenti li aspettavano.
Chi tradì l'Albania è stato Hamzai il nipote di Skenderbe, fu catturato e legato in una colonna a morire perché Skenderbeu non la poteva ammazzare essendo il suo nipote, nello stesso giorno lottando come una vera guerriera morì anche Mamica la sorella di Skenderbe.
Non so che ricordi avete voi o cosa e stato raccontato per i Kastrioti.
Ma anche il Vaticano di quei tempi ha fatto la sua parte non facendo cose buone.
So solo che non tutti siamo buoni e non tutti siamo cattivi.
Non solo per la nostra terra ❤🇦🇱❤️ poi per tutto Ballkani e Europa orgogliosi per il Skenderbeg hero 🦅🦅🦅❤️🇦🇱❤️
" I didn't bring you the freedom.
I found it here among Albanians ! " - his first speech in Kruja.
Grazie per aver condiviso questa citazione così significativa! È una frase che cattura perfettamente lo spirito indomito del popolo albanese. Skanderbeg ha saputo riconoscere e guidare la libertà che già ardeva nei cuori degli albanesi. Un vero leader capace di unire e ispirare.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf
In effetti siamo sempre stati un popolo libero. Per piacere
That's a quote from the movie, which the real Skanderbeg never said.
@@theduck0 he did say it , you just watch only movies and that's your problem
@@PaioniaSoldier sure buddy, now cite your sources :)
Nga historia ka qen dhe mbetet shqiponja e shqiptarve bravo jemi krenar
Grazie per il tuo commento! L'aquila è davvero un simbolo potente e orgoglioso per tutti gli albanesi. È bello vedere quanto questo simbolo unisca e ispiri ancora oggi.
Bello come documentario. ai fato un buon lavoro. Complimenti
Grazie mille!
Se Hollywood e il regista ridli Scott decide di fare un film su Skenderbeg sara un film come il gladiatore ma questo e una storia vera e sara un film che se vogliono dira tutto la verita un messaggio per il mondo
Sarebbe davvero incredibile vedere un film su Skanderbeg realizzato con la stessa maestria de 'Il Gladiatore'. La sua storia è una delle più affascinanti e potenti del nostro passato, e un film potrebbe davvero portare il suo messaggio al mondo intero.
Si se interessasse a qualcuno la nostra storia. Ma a quanto pare Ridley Scott farà in tempo morire
Bello come al solito
Complimenti . Bellissimo vidio (racconto) . Grazie
Grazie a te!
Anche il grande Alessandro Magno.."
Nelle sue vene ...
Scorre sangue Ilirico..( albanese)
..sua madre era sempre dalle regione di DIBRA..
Grazie per aver condiviso questo punto di vista interessante! È affascinante vedere come la storia e le origini di figure leggendarie come Alessandro Magno siano interpretate attraverso diverse tradizioni e teorie. La connessione con la regione di Dibër aggiunge un ulteriore livello di orgoglio per gli albanesi.
Si precisamente da shupenca
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf fino 1930 l Atene parlo albanese ...Roma fino 1600...così dice la letteratura antica italiana...l italico vero e solo un albanese..
@violetka1197 Dubito fortemente che se fossi catapultato nel 1930 ad Atene mi avrebbero capito, in Albanese.
O a Roma nel XVII secolo, c'erano Albanesi in Italia all'epoca... Ma erano in Sicilia (Piana degli Albanesi) e Calabria da appena due secoli, sfuggiti al conquistare Ottomano. Non certo a Roma.
In Grecia comunità Albanesi erano arrivate dal XIII secolo (Arvanitas), ma non nell'Attica (zona di Atene).
In ogni caso non si tratta, in entrambi i casi, di comunità di origine antica (ossia Età Antica o comunque Tardo Antica).
@@Anpi-xx6my Non certo a Roma? I Albanesi o i Arberoret sono stati in Italia molto prima della invasione ottomana..L'Arberia diedero al Vaticano 3 papi per non parlare dei Illiri prima che fosse chiamato Arberia che diede a Roma 27 imperatori e c'è molto ma molto altro, ma è troppo da scrivere qui.
Grazie di questo video, hai detto la verità. Vorrei altre video , gli ascolto con molto piacere.
Grazie mille per il tuo commento! Sono felice che il video ti sia piaciuto e che tu lo abbia trovato veritiero. Continuerò a creare altri contenuti e spero che tu possa apprezzarli altrettanto. Grazie per il tuo supporto!
Grazie mille e grande racconto della storia di albania
Grazie mille a te!!!
In Molise ci sono vie e piazze dedicate
È fantastico sapere che anche in Molise si onora la memoria di Skanderbeg! Grazie per aver condiviso questa informazione, è bello vedere come il suo ricordo sia vivo in diverse parti del mondo.
C'e persino a Roma la sua statua e una piazza dedicata a lui
In tutto l'Europa si trova la sua statua,perfino in America.
I pavdekshmi skenderbeu❤hero i kombit shqipetar dhe shum kombeve euriopiane❤
Assolutamente d'accordo! Skanderbeg è un eroe che ha lasciato un'impronta indelebile non solo in Albania, ma in tutta Europa. La sua memoria è davvero immortale.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf true
He have more 600 years dead and still hes name remand ❤
Shume bukur ke folur!
Grazie mille per il tuo gentile commento! Sono felice che tu abbia apprezzato ciò che è stato detto.
Piu forte di tuti i tempi nel mondo
L'Europa deve ringraziare l'Albania se e' rimasta cristiana
Grazie per il tuo commento! Skanderbeg e il popolo albanese hanno sicuramente giocato un ruolo importante nella storia d'Europa. È bello vedere quanto siano riconosciuti i loro sforzi e il loro contributo.
Deve ringraziare i Viennesi, nel 1529, i Maltesi nel 1565, i Veneziani nel 1571 ed Eugenio di Savoia con i Polacchi di Jan Sobijeski (di nuovo sotto le Mura di Vienna) nel 1683.
@@Anpi-xx6my Quando morì lui, l'Albania cadde sotto il controllo ottomani, li tutti dovettero unire le forze per contrastare l'impero ottomano che era alle porte. Quando però era in vita, secondo i dati storici, non ricordo molti aiuti ricevuti.... anzi, gli albanesi vennero traditi dai Veneziani, dai Serbi, e l'Italia rispose a pernacchie inviando 300 soldati in aiuto. 300.... quindi si, dire che l'Albania ha giocato il ruolo più importante e fondamentale nei Balcani per fermare l'impero ottomano, non è sbagliato....
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf
e come ringraz
Lavdi Gjergj Kastrioti mbreti ARBRIT🫡🇦🇱🗡†🙏
Grazie per il tuo commento! Lavdi a Gjergj Kastrioti, un vero re e simbolo dell'Albania.
Po atëherë pse kta kruqalinjtë evropian nuk e nderuan Skenderbeun siç meritonte por e lan te vetmuar ne agoni..??si svegliano ora dopo 5 secoli
Skenderbeu eshte krenaria jon
Assolutamente! Skanderbeg è davvero un simbolo di grande orgoglio per il popolo albanese
Bel documentario, CHAPEAU.
Grazie mille!
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf a parte il fatto che Brankovic era un alleato degli Ottomani si mescolarono anche attraverso il matrimoni furono gli unici alleati degli Ottomani nei Balcani...
@@lagjescuni5482 Grazie per aver aggiunto questo interessante dettaglio storico. Le alleanze e i legami matrimoniali tra i Brankovic e gli Ottomani sono un aspetto importante da considerare nel contesto dei Balcani del XV secolo. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione!
@@lagjescuni5482i Nderuar duhet then se Gerg Gerguri-Brankoviç ishte Shqiptar i sllavizuar,sepse Gerguri asht Mbiemer i Paster Shqiptar,por Kisha ruso ortodokse sllavizoi miliona YLLRI-Shqiptar duke krijuar kjo Turqi e Rusi nga Populli YLLRIAN-Shqiptar,popuj sllav e kta Ellas-Llas-Hellas nga Georgien 🇬🇪 e Brigje Deti tè zi tè cilet kta Llas-Hellas i solli Mehmeti i dyt né Epir,More,Thesali,Thraki e ndoqi Shqiptaret-ARBRESH per Sicili,Kalabri deri né Toskana.Ju Falemnderit pér mirkuptim.
Shqipertar. 100. %100 gjergj. Kastrioti. Skenderbeu. Ka. Lindur ne. Kruje e. Vdekur. Ne. Lezhe.
Nella battaglia di berat, skenderbeg e stato tradito dal suo nipote, il nipote ha rivelato tutto agli turchi che hanno sorpreso il esercito albanese dormendo. E Skanderbeg e stato avvelenato. I serbi erano alleati degli turchi perché la moglie di Murat era serba. Questo è un dato di fatto. La Francia era alleata degli turchi. Cmq grazie per raccontare la storia di un grande uomo che merita di piu. Sarebbe bello vedere un film del Hollywood su Skanderbeg 😁🍻 Murat 2 ha mandato una lettera a Skanderbeg chiedendo che Skanderbeg dovrebbe dare la terra a suo suocero Serbo. La lettera del sultano c'è Ancora oggi.
Grazie per aver condiviso queste informazioni! La storia di Skanderbeg è piena di dettagli affascinanti e complessi, e sarebbe davvero incredibile vedere un film di Hollywood che racconti la sua vita. È sempre interessante scoprire nuovi fatti e prospettive su questo grande eroe.
You've made it very well, apart from when you depict his face when in action - that's made up and not the Truth!!! But still, one of the best videos on Scanderbeg, so you have a like from me!!!....
Grazie
Eroe Albania Eroe Italja✝️🇦🇱🇮🇹❤️❤️❤️🌏🕊🕊🙏🏻🙏🏻🙏🏻💪💪
Lavdi per jete heroit tonë kombëtar Gjergj Kastrioti Skënderbeu 🇦🇱
Gloria eterna a Skanderbeg, un eroe che continuerà a ispirare generazion
Nonostante Skanderbeg sia una figura eroica fondamentale per la storia albanese, un grande film internazionale su di lui non è stato ancora realizzato per vari motivi: la complessità della storia, il budget elevato per scene di battaglia e ambientazioni storiche, e la notorietà limitata fuori dai Balcani. Esistono alcune produzioni locali, come il film albanese del 1953, ma non hanno avuto diffusione globale. Tuttavia, un film su Skanderbeg avrebbe grande potenziale e potrebbe attirare l’attenzione, data la sua importanza storica.
La storia di Skanderbeg è intricata, poiché include temi politici, religiosi e culturali molto rilevanti per la storia europea. Raccontare la sua vita in modo accurato e rispettoso richiederebbe attenzione a queste sfumature, il che potrebbe rendere più difficile la produzione di un film adatto a un pubblico internazionale.
Grazie per il tuo commento molto interessante! Concordo, un film internazionale su Skanderbeg potrebbe davvero catturare l'attenzione globale, ma la sua storia complessa merita una rappresentazione accurata e rispettosa. Speriamo che un giorno possa essere realizzato un progetto cinematografico all'altezza della sua importanza storica.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Grazie per il tuo riscontro! È vero, la storia di Skanderbeg merita di essere raccontata al mondo con la giusta cura e attenzione ai dettagli. Sarebbe davvero un grande passo per far conoscere meglio la nostra cultura e il nostro eroe nazionale. Speriamo che un giorno questa visione possa concretizzarsi!
Eterna gloria al nostro re Gjergj Kastrioti!
Eterna gloria a Skanderbeg! Grazie per il tuo appassionato commento!
Grazie per il video dedicato a Gjergj kastrioti, Sono onorato di avere nelle mie vene sangue Albanese di Gjergj kastrioti, il nostro orgoglio della nazione l'immortale l'imbattibile il nostro Re, dominus albaniae Gjergj kastrioti.
Grazie a te per questo commento pieno di orgoglio e rispetto verso Gjergj Kastrioti! La sua eredità continua a vivere nei cuori di molti, ed è un onore poter raccontare la sua storia. L'immortale Skanderbeg sarà sempre un simbolo di forza e coraggio.
For all Greek and Serb nationalists.
1. A report of the envoy of the Duke of Milan from 1454 calls Skanderbeg "an Albanian Christian" ("quello Sanderbech...è christiano Albanexe").
2. The Italian humanist and poet Antonio Bonfini Asculano (1427-1502) calls Skanderbeg an "Albanian prince" ("Sandorbegum Albanensem Principem").
3. Even the Venetians never questioned his Albanian origins. In 1464, a Venetian senator angrily said of Skanderbeg, that "we do not trust him at all, because he is Albanian, treacherous and dangerous" ("nuy non si fidamo di luy per niente, perche è Albanese et è traditore et tristo!").
4. In 1464, the Duke of Milan, Francesco Sforza, wrote a letter to Skanderbeg, addressing him with these words: "The excellent and powerful lord, like our dear brother, the Albanian lord Gjergj Kastrioti, called Skanderbeg" . ("Illustri et potenti Domino tanquam fratri nostro carissimo Domino Georgio Castriot aliter Scanderbeg albanesi").
5. In a letter from Giovanni Antonio, the prince of Taranto, on October 31, 1460, at the beginning of the letter he addresses Skanderbeg with these words: "Giovanni Antonio, prince of Taranto, sends greetings to George the Albanian!" ("Ioannes Antonius princeps Tarenti Georgio Albano salutem!"). He goes on to say: "Italian blood is not afraid of the Albanian face!" (nec faciam Albanam timebit Italicus sanguis!") and other such insults to the Albanians.
Likewise Ottoman sources, historians and chroniclers, describe him as being Albanian:
Asikpasazade (1400-1484)
Tursun Beg (1420-1499)
Mehmed Nesri (1450-1520)
Idris Bitlisi (1457-1520)
Ibn Kemal (1468-1534)
Sadeddin Efendi (1536-1599)
Mustafa Ali (1541-1600)
Solakzade (1592-1658) and others, all describe him as being an Albanian (arnavud).
Hoca Sâdeddin Efendi (1536-1599), in his Tacü't-Tevarih, says:
“The Albanian ruler had a handsome son named Iskender, whose bodily figure inspired love, while his attractive face was an expression of his beauty and grace.”
Ibn Kemal, historian of the Turkish court during Skanderbeg’s wars, writes: “The Albanians, these tigers of mountain wars have as their religion rebellion. Even their worst warrior is one of the strongest and bravest on the battlefield, just as if he was a knight on the legendary horse…”
Skanderbeg’s own testimony, however, is stronger than both Western and Ottoman sources combined. So what excatly did he say about himself? Let’s see how he replied to the albanophobe cited above, namely Giovanni Antionio of Taranto who had insulted the Albanian nation:
“Moreover, you scorn our people, and compared the Albanians to sheep, and according to your custom think of us with only insults. It would seem you know nothing of the origins of our race. Our elders were the Epirotes from whence Pyrrhus himself came forth, the might of whom the Romans could barely withstand. Those very Epirotes whom with their weapons set forth and conquered Taranto and much of Italy.
There exists no challenge to their might from the likes of the Tarantines, a species of wet men born only to catch fish.
And since you proclaim Albania as part of Macedonia, you grant also then, our elders as nobles who went as far as India under Alexander the Great, defeating all the people that came before them with great ease.
From those men descend these who you now call sheep. But the nature of things have not changed. Why do your men run away in the faces of sheep?”
"Grazie per il tuo commento e per aver condiviso queste fonti storiche così dettagliate. È sempre affascinante approfondire il contesto storico e vedere come diverse testimonianze confermano le origini e l'importanza di figure come Skanderbeg. La sua eredità continua a essere motivo di grande orgoglio per il popolo albanese e per tutti coloro che apprezzano il suo contributo alla storia europea.
Ho visto la sua armatura veramente enorme
Grazie per il tuo commento! Sì, l'armatura di Skanderbeg è davvero impressionante e riflette la grandezza del suo spirito e la sua forza come guerriero. È affascinante vedere questi dettagli storici dal vivo!
La sua spada e il suo elmo,originale si trova in un museo di Viena.Il suo interessamento al nostro heroe nazionale mi fa sentire ancora più orgoglioso della mia appartenenza. Grazie signore.
Gjergj kastrioti ❤❤❤❤❤❤❤❤ per sempre.
Si è stato un grande!
Complimenti per il video, capisco che non si poteva raccontare tutta la storia di Skenderbeg in 25 min però c’era da precisare meglio il fatto che fu lasciato solo da tutta Europa, addirittura in una difficoltà economica fu costretto di indebitarsi per le spese personali nella visita al Vaticano, lui bruciava dal desiderio di liberarsi degli ottomani una volta per tutte e chiese aiuto disperatamente ma gli interessi economici e commerciali che le Repubbliche italiane avevano con gli ottomani non lo aiutarono. In una occasione la repubblica di Venezia si alleò con gli ottomani in battaglia contro Skenderbeg ma comunque persero. Anche la Serbia che da vicina non lo aiuta anzi si oppose e lo blocco a raggiungere Huniad in battaglia contro gli ottomani. Dico tutto questo per far capire come un popolo piccolo lasciato solo in balia delle proprie azioni con un desiderio di libertà riuscì grazie a la sue abilità militare e coraggio a fare fronte ad un impero che ogni anno mandava eserciti di dimensioni 10 volte superiori e comunque tornavano distrutti. Il popolo Albanese merita il rispetto di tutti gli Europei per il semplice fatto che oggi sono christiani grazie al loro sacrificio, e invece li hanno ringraziato spezzettando i loro territori come iene.
Grazie mille per il tuo commento e per aver condiviso questi dettagli importanti! Hai ragione, Skanderbeg affrontò sfide enormi, non solo dagli Ottomani, ma anche dalla mancanza di sostegno delle potenze europee. Il coraggio e il sacrificio del popolo albanese meritano davvero grande rispetto, e la loro lotta per la libertà rimane un esempio straordinario di resistenza.
L’Albania ancora ha la bandiera di Gjergj Kastriotit >
Vero!!!
Albania ❤🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Se questo tutto questo é vero. Allora sono orgoglioso di essere Albanese ❤
Grazie per il tuo commento! È bello vedere quanto orgoglio e ispirazione nascano dalla storia albanese. ❤
Meravilioso.e.vero.questo.storia..il.fiore.del.mio.popolo.e.morto.di.alora.per.difendere.il.paese.kristianizmo.e.i.eurpa.e.per.questo.ogi.le.europa.a.obligo.oblogooo.morale.aiutare.la.albania.per.esere.in.ue
Grazie per il tuo appassionato commento! È vero, il sacrificio di Skanderbeg e del popolo albanese è stato significativo per la storia europea. La speranza è che questi legami storici possano continuare a rafforzare i rapporti tra l'Albania e l'Europa oggi.
❤❤❤
Complimenti bellissimo lavoro!lunica cosa la pronuncia delle città 😂 l'albanese si pronuncia come si scrive Kruja non si pronuncia kroja
Grazie mille per i complimenti e per il suggerimento! Terrò sicuramente conto della pronuncia corretta in futuro. Apprezzo molto il tuo feedback!
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf e Lezhe in italiano e Alessio. Nome della citta dove nel 1444 si uni la lega
il suo nome era GJergj Kastriot, i turchi lo chiamavano skanderbeg in riferimento alla figura di Alessandro Magno, ) lo associavano a lui come grandezza !!! in quanto Alessandro in turko si dice Skanderbeg, ma il suo nome ufficiiale è era Gjergj Kastriot comunemente detto skanderbeg anche lui si faceva chiamare così!, comunque grazie, video interessante.
👍
He was fighting in 2 fronts,turcomongolians and serbian who was turkish aleats.He defend europe and west civilisation from barbarians ...no one from european kings help him,he fight alone..he is the great european king...
Thank you for sharing this insight! Skanderbeg is truly an extraordinary figure who fought bravely to defend Europe, often on his own and without the help of other rulers. His determination and spirit make him a great king and a true defender of Western civilization.
E allora perchè siete tutti musulmani?
@@HorstramWieljenticMa chi te la detto che siamo tutti musulmani?Ci sono 3-4 religioni in Albania che vivono in tranquillità tra di loro,addirittura si sposano tra di loro.Perché l’albanese non e un fanatico della religione!Un detto di un grande personaggio Albanese,più di 100 anni fa ,scrisse.Cari Albanesi,non guardate chiesa e moschee,la vostra religione e albanesita.Questo detto è molto significativo per il nostro credo!
@@ilgringo2103 Sciocchezze! Siete a maggioranza musulmana e avete sempre intrattenuto rapporti commerciali e culturali col mondo islamico. Ancor oggi ricevete cospicui finanziamenti da Erdogan e nel Kosovo l'ISIS è parte integrante dell'UCK. Dobbiamo fermarvi prima che sia troppo tardi.
💯🇦🇱👋
Mi chiedo perché non viene insegnato nelle scuole!
Hai assolutamente ragione! La storia di figure importanti come Skanderbeg meriterebbe di essere più conosciuta e studiata, soprattutto per il suo ruolo nella difesa dell'Europa e delle libertà del suo popolo. Sarebbe fantastico se venisse approfondita anche nelle scuole.
Non solo lo sfidò ma lo distrusse per 30 anni di fila.In qui perse solo una battaglia.
È vero, Skanderbeg dimostrò una straordinaria abilità militare e una determinazione incrollabile, resistendo all'Impero Ottomano per decenni. La sua capacità di ottenere così tante vittorie è una testimonianza del suo talento come stratega e del suo spirito indomito.
come puòi perdere una battaglia se non sei presente in quella battaglia??? Scanderbeg non era presente in quella battaglia
Ngrenj Sphirti joni Arbereschet !!! 🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Grazie per il tuo commento! È bello vedere quanto forte sia lo spirito arbereshe e il legame con le radici albanesi.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qfARBRESHET kemi Zemra Shqiptare,pershendetje nga DARDANIA (Kosova)Populli i Troya-Izmir né Turqi ku sot i gjith ky regione quhet akoma Dardanelli 🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱Italia Miku i Shqiptarve.
Rrespekt ARBRESHET Ton 🩸🩸🩸🩸🩸🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🦅🦅🦅🦅🦅
Ma la storia di Skenderbeg chi l'ha scritto?
Io penso sia più interesante capire perchè l'oriente voleva una Albanese musulmano è l'occidente voleva un Albania cattolica ? ?
La storia di Skenderbeg è conosciuta perchè la chiesa ha voluto fortemente costruire una legenda intorno a Skenderbeg quasi come una propaganda per diffondere il cristianesimo in Albania..
L'Albania con la migrazione nel odierna Italia degli Arbereshi subì una perdita di 40% della popolazione diciamo che quel momento fù l'inizio della fine dell'albania il resto è il rispecchio di oggi.
Un popolo antico parlando sempre del odierna europa,un territorio che si affaccia su due mari un punto strategico economicamente parlando ecc.
Albania oggi è registrato diciamo all'anagrafe come paese musulmane,cosi ci guarda il mondo da fuori.
Gli Albanesi sono quel tipo di misulmano che per maggior parte di loro misulmano cattolico ortodosso "bektashi" ecc è come tifare una squadra di calcio.
In Albania si sposano cattolici& musulmani
In Albania mio vicino di casa cattolico fa la Grappa buona
Dunque io sono amico del Imam che tra l'altro è un grande intenditore di grappa..
In Albania se non sei Albanese 90% della popolazione di aiutera
In Albania se sei Albanese non è ugale come essere un turista
Perchè un Albanese in Albania può morire semplicemente perchè sorpassa veloce qualcuno,in Albania un Albanese può uccidere un Albanese semplicemente perchè uno guarda la sorella o la moglie di qualcuno
In Albania gli Albanesi pensano che siamo un popolo unico sacro unito ecc ecc però ci ammazziamo tra di noi come i topi randagi ...
Tutto ciò non succede nelle comunità Arbreshe
Come conclusione i veri eroi Albanesi sono gli Arberesh dove tutt'ora anche se sono passati 600 anni dai primi spostamenti hanno conservato la lingua ma soprattutto l'onore,hanno ereditato qulla fratellanza di vedere gli albanesi come una grande famiglia da conservare ed onorare,ci sono casi rarissimi che un arbresh uccide un altro Arbresh.
A Vienna c'è la piccola Spada di Skenderbeg.
Invece Sali Berisha dopo la caduta del regime i primi falchì furono gli Arabi ovvimente con lo zampino dei turchi a regalare fondi destra e manca con una condizione di identificarsi come Stato musulmano dunque Berisha ovviamente fece tutto ciò che siamo adesso un territorio in mezzo all'europa senza luce senza gas senza acqua senza speranza,con preti che importano semi di cannabis per i fratelli musulmani che cultivano Maria,dunque davvero Skenderbeu ha fatto tutto male perchè ha creato un mostro di paese ...
Ps Ali pash tepelena ha una storia molto interessante soprattutto è il fondatore della religione -Bektashi-
MOS SHIKONI KISHA E XHAMIA SE FEJA E SHQIPTARIT ASHT SHQIPTARIA ❤❤❤
Grazie per aver condiviso queste riflessioni approfondite. È chiaro che la storia e la cultura albanese sono ricche di complessità e influenze diverse. Gli arbereshe rappresentano un esempio affascinante di come la cultura e le tradizioni possano essere preservate attraverso i secoli. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione su queste tematiche importanti!
🎉🎉🎉
Grazie! 😊🙏🎉
Mi dispiace molto ma la scuola italiana almeno degli anni ottanta non insegnava la presenza di questo eroe albanese.🥺😔
Vero!
Gjergj Kastriot Skënderbeu
🇦🇱🇦🇱⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Grazie!!!
Io sono Albanese Christiano Ortodosso. Gjergj Kastrioti fu l'unico che uni i Cattolici ed Ortodossi nella Lega Albanese di Alessio ✝️ ☦️
Grazie per aver condiviso questo! Skanderbeg è stato davvero un grande leader, capace di unire il popolo albanese al di là delle divisioni religiose. ✝️☦️
🐐
🐐 Una capra leggendaria per un eroe leggendario! Skanderbeg avrebbe sicuramente apprezzato!
Il grande Gjergj Kastrioti ( Skënderbeu) .
👏👏👍
Grazie!!!
Skanberbeg and Albanian in this period of story were best friends with napoletan people for them which know story and truth
Vero!
Bello bello unica informazione….non è una critica ma nacque a Diber
Grazie per l'apprezzamento e per la precisazione! Ogni dettaglio è importante per raccontare al meglio la storia. È sempre utile ricevere questi contributi.
Infatti
SIIIIII UN NEMICO ....500 ANI.
NON ESIZTONO MUSLIMANI IN MIO PAESE.ERAVAMO KATOLICI
NORD EEEE SUD ....GRACIE HEROI
NOSTRA GIERGI KASTRIOTI.
GRACIE A VOI ....TUTTO VERISSIMOOO.TANTO RESPETO
PER VOI...
DIO CON TE...AMEN😂😂❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤🎉🎉
Grazie di cuore per il tuo commento pieno di passione! È un onore raccontare la storia di un eroe come Gjergj Kastrioti e vedere quanto sia ancora vivo il suo ricordo. Il tuo rispetto e le tue parole ci motivano a continuare a condividere queste storie.
Meno male che qualcuno ne parla, fosse stato greco o italiano avrebbero fatti film opere ecc ma dato che é albanese nessuno ne parla
È vero, Skanderbeg è una figura straordinaria che meriterebbe più riconoscimento a livello internazionale. Fortunatamente, grazie a video e iniziative come questa, la sua storia può essere condivisa e apprezzata da un pubblico più ampio. È importante continuare a raccontare queste storie e far conoscere gli eroi di tutte le culture.
No, però esiste un Film sul 1683. Di Renzo Martinelli.
Skenderbeu volie dire in turco Alessandro i Greande
Vero!
Albanese Alessandro Magno? Lo próximo Jesucristo era de la Macedonia Yugoslavia
Cumuncue.siamo.vivi.anhe.ogi.soto.il.rispiro.di.questo.hero.nazional.iternazional.gjergj.kastrioti..alesandro..skenderbeg.
The images used for this great video are off, for example...When in the Lezha meeting... everyone is wearing nothing as they did back in the days. The people gathered there look more like Izraeli or from a population of nearby regions.
Li a dato il nome Alesandro. Perche? Non perche era come Alesandro, ma anche Alesandro era Albanese
Grazie per aver condiviso questa prospettiva! È interessante vedere come la storia e le figure leggendarie siano interpretate attraverso diverse tradizioni e punti di vista.
Po sigurisht, i lindi dhe i edukoi e njëjta tokë me të njëjtën gjuhë 🇦🇱
Meno male che non lo avete convertito .... Gjergj Kastriot il suo vero nome
Skenderbe e un titolo , come per essempio cavaliere
Fai un video su la regina teuta anche lei albanese
Il canale 'Medioevo in Guerra' si concentra esclusivamente sul periodo medievale, quindi non possiamo trattare figure storiche al di fuori di questa epoca. Mi dispiace molto, perché la regina Teuta, che ha regnato nel III secolo a.C., è stata una figura davvero affascinante e importante nella storia degli Illiri, e meriterebbe sicuramente più attenzione. Grazie comunque per il suggerimento!
🇦🇱👑❤️
Grazie a stato RUSSO e cinematografia russa che fato film per grande heroe albanese " KAVALIERE DI CRISTIANITA " ...
Grazie per averlo ricordato! È vero, il film russo 'Cavaliere della Cristianità' ha contribuito a far conoscere la storia di Skanderbeg e il suo ruolo come eroe albanese. È sempre bello vedere come diverse culture celebrano figure storiche importanti.
Viva skanderberg
Viva!
👏💪🇦🇱❤️🇦🇱💪👏
il verro nome di John Huniadi e Ioaan Corvin Huniade iera rumeno chei fu anche voievod di Transilvania
Grazie per il chiarimento! John Hunyadi, o Ioan Corvin Huniade, è stato senza dubbio una figura storica importante e il suo ruolo come voivoda di Transilvania ha avuto un grande impatto sulla regione.
Se non ci fosse stata la Serenissima ad appoggiarlo, tramite la Lega di Leshje, molto probabilmente Skanderbeg non avrebbe avuto successo....
Hai ragione, il sostegno della Serenissima fu sicuramente cruciale attraverso la Lega di Lezha. Tuttavia, il coraggio e la leadership di Skanderbeg furono determinanti per il successo della resistenza albanese. Grazie per il tuo interessante contributo!
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Grazie per l.ospitalita. l importante è fuggire da certe visioni pan-illiriche fin troppo fantasiose.
Io lo chiamerei "il Drago del Corno d'oro" essendo che noi la chiamiamo Arbria dal Toscho e Arbnia dal Ghego, i cattolatini la chiamano latinizzata ononimicamente Albania da Alban: Bianco.
Lui difendeva una causa politica ovvero quella dell'Aquila dominatrice (Shqiponja sundimtare)
Grazie per aver condiviso queste riflessioni! È interessante vedere come diverse interpretazioni e simboli possano riflettere la ricca storia e cultura dell'Albania. Skanderbeg rappresenta davvero molto per il popolo albanese e per la sua identità.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf è stato infine ostacolato perchè rappresentava la volontà del popolo Romeo (46 d.C. con l'annessione della Tracia la penisola da 🌟Yllhyria/Ellhinia🌙 = Stella entrata viene rinominata 🏛️Rromellia/Rromyllia🌟 = Stella romana)
Lui disse: "se fossi stato al corrente prima del tradimento del Vaticano li avrei combattuto proprio come la dinastia di Osman."
Scelse alleati codardi
Se non fosse per il suo coraggio e il sacrificio degli Albanesi l'Europa non sarebbe quella che conosciamo oggi.
In un discorso di Skanderbeg, luì disse:
Avrei dovuto unirmi agli otomani e assediare vaticano.
La sua unica religione era la patria...
E anche oggi ogni Albanese, cristiano o musulmano afferma che la patria viene prima di tutto.
Grazie per aver condiviso questo pensiero profondo! Skanderbeg ha davvero dimostrato quanto l'amore per la patria potesse unire un popolo, indipendentemente dalla fede religiosa. Il suo sacrificio ha segnato la storia dell'Albania e ha avuto un impatto significativo sull'Europa.
JEMI KU DO🦅🇦🇱🦅
Grazie per il tuo commento! È bello vedere quanto sia forte l'orgoglio albanese e come gli albanesi mantengano il loro spirito ovunque si trovino. 🦅🇦🇱
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf RESPECTE🦅🇦🇱🦅🇮🇹
Io co nome conime di luit è un cristino patriota leggendario piu tropo nostro conime gjergj lo ano fato musliman o noi ci setimo cristiano nati
Grazie per il tuo commento. Skanderbeg è ricordato come un grande patriota e difensore della sua terra, e la sua eredità continua a ispirare molte persone, indipendentemente dalle interpretazioni legate alla sua fede.
👍👌🇨🇭
Si tratta di una figura mitizzata nell'800 dal romanticismo europeo. Infatti la sua biografia é identica a quella di Dracula. Siete un po' cresciuti per credere ancora alle favole.
Grazie per il tuo commento. È vero che molte figure storiche, incluso Skanderbeg, sono state influenzate dal Romanticismo e dalla mitizzazione. Tuttavia, resta una figura importante per la storia dell'Albania e dell'Europa. È sempre interessante discutere come la storia venga raccontata e interpretata nel corso dei secoli.
Nessun mito, esistenza forza intelligenza e strategie militari e documentazioni delle battaglie sono accessibili a tutti...
Mi dispiace ha fatto tutta questa guerra contro Ottomani e la maggior parte di Albania se convertito al Islam
Capisco il tuo punto di vista. La storia dell'Albania è complessa e segnata da molti cambiamenti, ma il coraggio e la determinazione di Skanderbeg rimangono un simbolo importante per molte persone, indipendentemente dagli sviluppi successivi. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
ErnetMemokondaj...Tutti i popoli dei Balcani si convertirono all'Islam, nessuno escluso.. infatti gli Albanesi furono gli ultimi a convertirsi alla fine del secolo 17 grazie anche ai giannizzeri che hanno portato qui la religione Bektashi..Non è un caso che questa religione sia stata proibita prima dagli Ottomani e poi dal governo turco, poiché era dominata dagli Albanesi e quindi gli Ottomani non riuscivano a controllarla.
per non dimenticare che la Jugoslavia e la Grecia hanno hanno fatto la cosiddetta scambio della popolazione con la turchia su base religiosa ...Chi non conosce la storia dei Balcani ritiene che questi paesi siano rimasti cristiani.
@ErnetMemokondaj..La maggior parte degli europei di oggi non ha idea che prima della nascita dei moderni stati balcanici, gli Albanesi musulmani avevano già creato i propri stati indipendenti e autonomi all'interno dell'Impero ottomano...( Albanian Pashaliks) che i padri fondatori della Grecia odierna erano per lo più Albanesi ortodossi...(Arvanites Suliotes ) ....che nella la regione di Mirdita gli ottomani non hanno mai messo piede prima del 19esimo secolo..ect ect...
@@lagjescuni5482 Grazie per aver condiviso questo importante contesto storico. La storia dei Balcani è davvero complessa, e queste informazioni aiutano a comprendere meglio le dinamiche che hanno influenzato la regione. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione!
Io sono un itaalbnese
Grazie per il tuo commento! È bello vedere il legame tra le culture italiana e albanese. 😊
The Albanians are considered by scholars to be direct descendants of the Illyrians, an ancient indigenous people of the Balkan Peninsula. According to this interpretation, the Illyrians descended from the Pelasgians, a prehistoric people who influenced many cultures in the ancient Mediterranean. Some theories further suggest that the Pelasgians were connected to the Etruscans, a people who flourished in central Italy before the rise of Rome.
Throughout history, many peoples, including Greeks, Egyptians, and Slavs, settled in the Balkan Peninsula, but these groups are believed to have arrived long after the Illyrians. Thus, the Albanians are considered one of the few peoples who can claim historical continuity in this region.
During the Ottoman Empire, and even earlier, historical Albania included territories that today belong to other Balkan states, such as Montenegro, Serbia, Kosovo, North Macedonia, and Greece. Before the Slavic migrations, much of the Balkan Peninsula was known as the "Illyrian Peninsula," inhabited by the Illyrians and their descendants.
---
Thank you for sharing this interesting historical information! It’s fascinating to explore the ancient roots of the Albanians and their connection to the Illyrians and Pelasgians. The historical continuity of the Albanian people in the Balkans is indeed a significant aspect of the region's history.
@@MedioEvoinGuerra-fc3qf Non è vero, è FALSO.
Non c'è alcun collegamento tra gli Illiri, gli Etruschi e i Pelasgi.
I primi erano INDOEUROPEI, come i moderni Albanesi (probabili LORO discendenti), mentre i secondi e i terzi NON lo erano affatto.
Basta già questo per smentire le teorie del commentatore qui sopra (poi i Pelasgi, non erano neanche un Popolo, bensì un insieme di Popoli Pre-Indoeuropei riuniti sotto questo nome "generico" ma comunque di ceppo Pre-Indoeuropeo, ripeto).
Atleta.di.jezu.krishtit
🏛️🇦🇱🇮🇹🏺🏺🇦🇱🇮🇹🏛️
......Albania was created in 1912 by the English and Austria so that the Serbia would not have the sea. It was a Serbian land-territory.... ALBANIA BECAME IN 1912 and the Illyrians became much earlier and that is the Serbian people....The history of SKENDERBEG dates back to 1400, TRIJA happened 400-500 years before Jesus Christ........SKENDERBEG was a Serb
Envoyer des commentaires
La storia dei Balcani è molto complessa e spesso porta a diverse interpretazioni. Apprezziamo il tuo punto di vista. È sempre interessante discutere i vari aspetti di questa ricca storia.
The place called Greece never existed before as we know it today. The people who live in so called Greece today used to be called "Romej" during Byzantine Empire and "Raja" during Ottoman Empire times (except the Arvanitas who used to be called always by their name like "Albani", "Arbanoi", etc.) and the name "Greece" never existed during Byzantine times.
During Ottoman times in the Balkans, after the big powers pushed for an uprising in the place that today is called "Greece", an independent country was formed in 1821-1832. The majority of the population there was of Arvanitas (and Chameria) stock, they also were the backbone of the uprising for independence from the Ottoman Empire. The rest of the minority population was of Slav, Turks and Aromanian stock.
After the gain of independence the place was so divided, and with a prolonged civil war that a real country could not be formed.
Fearing the disintegration of the place after Ottomans left (and possibility of a return of the Ottomans), Prince Otto of Germany was brought in by European powers to clear the mess and do nation - building there. He was proclaimed King of the place by big powers and given plenipotentiary powers.
The Price Otto royal family in Germany happen to be an admirer of the ancient civilizations, one of them being the extinct ancient Greek civilization, traces and archeological findings of which are also seen in that region called today "Greece" as well.
Being an ancient history romantic and buff, Otto came up with the idea, that the only way to keep the place together and for a chance to build a country there, was to adopt/impose some kind of neutral/foreign ancient language and culture for all people living in that place, that will make possible for the people to stick together under one language and culture imposed on them.
So with a special royal decree, he proclaimed a version of the ancient Greek (the easier one to be taught and learned by people there in those times) as an official language of the place, and also came up with the new name for the place, calling it with a special royal decree "Greece".
Everything else was banned, and the new "country" formed, was ordered to be rebuild anew in resemblance of the old romantic view of the ancient Greek civilization, starting with the buildings, names of people, places, cities and villages, regions, mountains, fields and all were changed to made-up names loaned by the ancient literature of ancient Greek civilization.
This of course was associated with money brought by European powers to rebuild. The more people in that place agreed with the change of their true national and ethnic identity and declare themselves artificially "Greeks/Helenes" and adopt to the new order, the more money was to be pouring in.
Naturally, the strongest resistance to this artificial and made-up solution, was made by the Arvanitas (and Chameria), but at no avail.
It is legendary, the loss by one vote in the Price Otto's Parliament of that time, of Arvanitas proposal to have the Albanian (Arvanite) language as an official language of the place called 'Greece" today, and to call the new country "Arvanoi" (instead of "Greece").
There is plenty of scientific and factual evidence, archival and historical documents, as well as studies and publications by major authors and authorities in the field about as above.
One interesting fact here, is that one of the earlier German/Austrian well known historians and scientists of that time, Fallmerayer, alerted Prince Otto and others to this nonsense, of declaring a whole people and place by a name not belonging to them, and injecting an extinct language, culture and civilization on people who had no idea about it and did not belong to it at all.
By the way, Fallmerayer, is a banned figure and historian in what is called Greece today.
Germany is still paying for the Otto's mistake, even today. It has gotten stuck with the country so called "Greece". It is now forced to pour free money, even today, out of Germany's pocket (through European Union as well) year after year to keep it alive and going, as this "Greece" cannot stand on its own. It is an artificial creation of Prince Otto's fantasy (a "zombie" country so to speak), and the new generations of the Germans and Europeans are continuing to pay the price for it.
Moreover, what Prince Otto did back then, is tantamount to ethnic cleansing. He forced inhabitants of a whole region/place (called "Greece" today) to change by force their culture, language, national and ethnic identity to something else that those people were not, so they could artificially change in order to look modern and civilized (like ancient Greeks in Otto's personal view) and possibly be united. And of course, Arvanites and Chams (as the majority population in the region) suffered mostly from this ethnic cleansing.
All this revelation, informs another major point: history taught about what today is called Greece, it appears to be taught wrong. People are wrongly taught in schools that today's Greece and its people are the direct descendants of ancient Greeks. Greece and Greeks of today, in some extend, also think they are superior to others just because they are called "Greeks" and their country "Greece" by decree (not by the virtue of the truth). They also seem to believe for some reason, they are entitled to the German and European money being handed out to them.
The school textbooks and historiography should change, telling people the truth as it is. And with this, will come many other changes, in the way we see relations with the country called "Greece" today.
A Diber
Ci.ano.lasciato.da.solo.escluzo.il.re.di.napoli.
Vero!
E nato in regione di DIBRA...
...non Kruja..!
Grazie per la precisazione! La storia di Skanderbeg è ricca di dettagli e ogni contributo aiuta a comprendere meglio le sue origini.
Non e vero per ora si dice che e nato a Kruja secondo i dati ,comunque all narratore grzz.
si dice skandarabeuy
Ma anche Alessandro il grande era albanese ...ok
@@MikelAsllanaj
Si. Era di Tepelena
Diccono che era dall Rrogozhina , uguale al presidente d'oggi @@romyprezioso
Era Macedone non Albanese, e peraltro i Macedoni parlavano un Idioma di tipo Elleno (Greco-Macedone, un po' come dire un Greco del Ponto. Comunque un Idioma Ellenico, non certo illiro o di origine Illira... Tanto meno Albanese o Proto-Albanese, molto posteriore alla Lingua Illirica Classica).
Ma poi, mi pare, che Alessandro nelle sue conquiste in Oriente diffuse Lingua e Cultura Greca/Ellena. Non per nulla ci si riferisce al periodo tra il IV e il I secolo a.c. come "Era Ellenistica" non "Era Macedone-Illira" o "Era Albanese" (o "Proto-Albanese) nelle Aree del suo Impero e i Successori Diadochi che se lo spartirono (Tolomeo in Egitto, Seleuco in Siria e Antigono in Macedonia).
Tutti Regni Ellenistici, in cui la Koinè conviveva con le varie Lingue locali (Egizio, Siriaco, Ebraico, Aramaico e Persiano antico).
Strabone, nativo dell' Anatolia, parlava e scriveva le sue opere in Greco.
Erone di Alessandria d'Egitto, nel I secolo a.c. o d.c., inventore tra l'altro di un "prototipo di macchina a vapore" annotava tutto in GRECO, nessuno usava un qualche Idioma di tipo Balcanico (Illiro incluso, men che meno L'albanese antico, a proposito... Ma quand'è che si può parlare di Albanese e non di Illirico?).
Come mai se non erano Greci o Grecofoni (ossia parlanti qualche dialetto di Tipo Greco) non hanno diffuso la Lingua e Cultura Illirica, in tutti i territori via via conquistati? Bensì il Greco?
Vetem Qe esht shqiptar ska 1film tamam
Sono d'accordo con te, sarebbe davvero bello vedere un film ben fatto che renda giustizia alla grandezza di Skanderbeg. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
"Gjiergj kastrioti" in albanese e no Giorgio kastriota in italiano .in turko "Skenderbej"non si dice in italiano nomi sono così come sono e da dove proviene senza italianizzare 😂😂, in più Aquila e bizantina ortodossa e non Romana 😂😂😂.🇦🇱❤️🇮🇹
Grazie per le tue precisazioni! È importante rispettare i nomi e i simboli nella loro forma originale e comprendere le loro vere origini storiche. Apprezzo molto il tuo contributo alla discussione! 🇦🇱❤️🇮🇹
In.albania.ogi.ti.sembra.che.al.e.musulmana.ma.non.e.vero.per.nula.perche.80.per.cento.kredano.nel.islam.islam.e.un.formalita.in.albani
Non sono punti di vista, la madre di Alessandro di Macedonia era originaria da una regione Albanese e il padre era Greco, questa è storia non sono punti di vista. Che in Italia non si studi la vera storia è un dato di fatto, nel resto d’Europa queste ‘opinioni’ vengono studiate dai giovani nei propri libri di scuola. L’Italia rinnega la storia perché non le fa comodo, chi liberó l’Italia dai Borbone di Spagna ? Io tu o i contadini del regno delle due Sicilie ? Fu Gjergj Skenderbe col suo esercito andate a insegnarlo nelle scuole italiane invece di nascondere il vero corso della storia 😅😅
Il legendario eroe Albanese si chiama Gjergj Kastrioti no Giorgio Kastriota e Albanese non Italiano
Grazie per il tuo commento! Il canale è in italiano, quindi utilizziamo la versione italiana dei nomi per mantenere coerenza linguistica. Tuttavia, riconosciamo e rispettiamo che il nome originale è Gjergj Kastrioti, una figura leggendaria per l'Albania.
Non e nato a Kruja,informati prima di??!🤔🤔🤔
SI È NATO A SINE DISTRETTO DI MAT IN ALBANIA.
Infatti
E oggi gli albanesi sono dalla parte dei Turki fascisti hanno dimenticato la storia ✌️
I politici ma non la gente
È importante ricordare la storia e riflettere su come essa influenzi le relazioni attuali. Ogni paese e popolo ha un percorso complesso e a volte le alleanze cambiano nel tempo per diversi motivi.
Grazie per il tuo chiarimento! È vero, spesso le decisioni politiche non riflettono sempre il pensiero della popolazione. È importante distinguere tra le scelte dei leader e i sentimenti del popolo. Apprezzo il tuo punto di vista.
Greek hero
Grazie per il tuo commento! Skanderbeg è una figura storica complessa e viene onorato da diversi popoli nei Balcani.
@@Leonidassparta12
Napolon Zerva heroe di grecia , pushtaradhes kriminal ...
Marko Boçari Albanian hero 🇦🇱
Skenderdeu nuk ngjet kesaj figure te bere.
@@SuleanPavliqoti-nu4ch na ja qim nanen ma t'mirit shkja