L'universo tra 100 miliardi di anni
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025
- Come sarà l'universo nel lontano futuro? E se ci saranno esseri intelligenti in grado di compiere osservazioni astrofisiche, che cosa potranno capire?
▼▼▼
Sono professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
PER APPROFONDIRE gli argomenti di questo video, vi consiglio il mio libro "L'ultimo orizzonte"
► amzn.to/2PkOGBv
Per una trattazione tecnica degli argomenti di questo video:
"The Return of a Static Universe and the End of Cosmology"
di Lawrence M. Krauss e Robert J. Scherrer
► arxiv.org/pdf/...
(Versione divulgativa: "La fine della cosmologia", Le Scienze
► www.lescienze.i...)
ALTRI VIDEO che potreste trovare utili:
► Cosa ha causato il big bang? • Cosa ha causato il big...
► Le tre prove del big bang • Le tre prove del big bang
► Il suono del big bang • Il suono del Big Bang
► Come finirà l'universo? • Come finirà l'universo?
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalb...
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi
#universo #futuro #astrofisica
Basterà far iscrivere a questo canale l'astronomo del futuro
No bisognerebbe lasciare un bigliettino all'astronomo del futuro, dove si scrive: attento, guarda che all'inizio c'è stato un big bang 😁
Coi nostri nomi nei commenti con a fianco scritto 100 miliardi di anni fa
Complimenti professor Balbi io non sono molto colto, ho solo la licenza media , ho sempre lavorato , lei riesce a far appassionare anche noi profani a , fisica, astrofisica e all enorme quantità di informazioni sul nostro universo , la ringrazio
Bhe',almeno a parole e a pensiero sembri comunque piu' istruito di tanti "scienziati" che girano in rete.
@@francescomacchioni8371 Terza Media,Diploma o Laurea,sono titoli,certamente guadagnati con lo studio e riconosciuti da una commissione. quale nesso con l'effettivo studio? c'è chi rimane ignorante,c'è chi si infarina diciamo,grazie anche a internet,e c'è chi studia seriamente alla propria velocità. quindi non ha nessun senso valutare dal titolo. l'unica valutazione,è la prova.
@@robertopupella5138 ci sono laureati caproni e gente che non ha potuto studiare ma che avrebbe raggiunto alti livelli. Gente curiosa e gente per niente curiosa. Questi video sono fatti su misura per curiosi senza basi scientifiche e per avvicinare qualche giovane all astrofisica.chi ha basi scientifiche riesce a seguirli meglio,tutto qua.
"Distinguere quello che sappiamo da quello che non possiamo sapere"... chiosa finale del prof da far sentire e risentire a molti filosofi della scienza. Prof non tema, ci saremo. :)
Salve, al dì la dei bellissimi contenuti di questo video, vorrei soffermarmi su 2 affermazioni davvero speciali... La prima è sulla frase ... "Punti molto lontani dell'universo, fuori dall'orizzonte temporale, che si allontanano più velocemente della velocità della luce senza contraddire la teoria della relatività perché è lo spazio che si espande e non gli oggetti che si muovono più velocemente della luce all'interno dello spazio..."
Davvero una sintesi di rara bellezza; la seconda verso la fine del video....
"Essere consapevoli che non possiamo sapere tutto, qualunque conoscenza è limitata e non può essere diversamente, la scienza è proprio questo, capire quello che sappiamo davvero e distinguere quello che sappiamo da quello che non possiamo sapere..."
Una frase/concetto da "copyright"... Davvero complimenti per un video perfetto....
'distinguere quello che sappiamo da quello che non possiamo sapere' !!!!!!! una riflessione potente! grazie.
Sei un grande. Grazie per il tuo linguaggio semplice.
Ti ho scoperto oggi, mi sto letteralmente divorando ogni video! Grazie infinite.
C'è chi durante la pausa in DAD si stiracchia, c'è chi va al bagno o chi mangia qualcosa... poi ci sono io che guardo queste opere d'arte
Al di là dei concetti cosmologici spiegati a noi profani, credo che le riflessioni che il professor Balbi espone abbaino il pregio di solleticare quei dubbi propri della filosofia della scienza. Un video alla domenica per un cervello che lavora tutta la settimana!
L'aspetto filosofico della scienza è quello che interessa a noi scienziati (oddio, io sono un informatico, e la competenza nel mio campo non è minimamente paragonabile né a quella dei miei insegnanti né a quella che il professor Balbi ha nel suo).
Comunque, l'aspetto tecnico è il solo modo che abbiamo per arrivare alla conoscenza e permetterci di fare riflessioni, ma il fine ultimo della scienza non è risolvere equazioni o friggerci il cervello con calcoli matematici, ma, arrivare alla conoscenza, appunto.
E non c'è cosa più frustrante della consapevolezza di non poter colmare mai le lacune che ha il nostro sapere.
L universo fermerà la sua espansione
'Lo scopo della scienza è quello di capire ciò che sappiamo e distinguerlo da ciò che non possiamo sapere'. Una stretta di mano virtuale per questa perla professore. Questo è il motivo per cui la scienza è l'unica via percorribile per raggiungere un sapere reale, anche se limitato. Anzi, proprio il fatto che è limitato ne convalida in qualche modo l'autenticità.
Credo che questo sia il miglior canale degli ultimi anni.
Che spettacolo la domenica sera quando arriva la notifica del video! Grazie mille!
Dott. Balbi lei è straordinariamente interessante. Grazie ancora.
Buongiorno Amedeo.
Qualche settimana fa sono entrato, per puro caso, al tuo canale per vedere un video che avevi pubblicato e che mi interessava molto.
Volevo solo farti i complimenti per il tuo modo di spiegare concetti difficilissimi.
Grazie a te ho capito alcune cose che non mi erano chiare, e che probabilmente nessuno mi aveva mai spiegato come lo fai tu, con parole semplici e con esempi chiarissimi (da qualche giorno sto guardando tutti i tuoi video... partendo dal primo che hai pubblicato)
L'universo è una cosa stupenda e allo stesso tempo difficile da capire ma, grazie a persone come te, chiunque può cercare di imparare a comprendere i concetti di base di tutto questa meraviglia che ci circonda.
Grazie per tutto questo che stai facendo.
L'astronomo del futuro, ammesso che esista ancora una civiltà, potrà ragionevolmente pensare di trovarsi al centro dell'Universo!!
Tutti i punti sono al centro dell' universo
@@gesus.christ99 *per quanto ne sappiamo
Tranqui, di questo passo pochi decenni e ci saremo estinti, il problema e’ che faremo estinguere gran parte delle altre specie di questo disgraziato pianeta
Diciamo di no, perché esistendo, dalla sua prospettiva, una sola Galassia e coincidendo questa con l'intero Universo osservabile, il centro dell'universo sarà per lui il centro della Galassia.
I tuoi video creano dipendenza, da quando ho scoperto il tuo canale non guardo altro
GRAZIE PROF., ho ascoltato e riascoltato varie volte in questo video il momento in cui lei dice che è lo spazio che si espande e non gli oggetti che si muovono,è una cosa a cui non avevo pensato.
Questo canale e' sempre l'ultima cosa prima di dormire e la prima al risveglio. Indispensabile.
Appiccichiamo tutti al frigo un post-it per l'astronomo che verrà: latte, uova, pane e Big Bang!
Scherzi a parte... e al netto del doveroso finale malinconico, gran bel video. Complimenti!
Sono ignorante in materia, ma gli argomenti da lei trattati mi appassionano da sempre. Grazie per il suo lavoro i divulgazione.
Bello, molto profondo. Purtroppo non ci sarà nessun astronomo tra cento miliardi di anni perché il Sole non esisterà più , ma è ugualmente bello pensarlo. Complimenti!!!
Complimenti, questo video è uno dei più belli. Non è necessario scervellarci su qualcosa di cui non potremo oggettivamente mai sapere la risposta.
Ecco grazie a questa esauriente lezione finalmente adesso riesco un po' a capire la tempistica sull'espansione e anche il modo in cui si espande l'universo. Grazie professore e buona serata
I tuoi video sono semplicemente fantastici! Unica nota negativa, durano troppo poco! È un piacere ascoltarti.
Grazie professor Balbi, tutto questo mi tiene a metà tra l'essere fortemente curioso e l'essere in pace, anche se non possiamo sapere tutto c'è talmente tanto da scoprire che c'è una possibilità per tutti, in un certo senso, di sentirsi parte ed essere parte della scoperta e della conoscenza
bellissimo video come al solito, alla portata di tutti. grande
Questa è divulgazione scientifica allo stato puro....!!!
10 e lode.....! !
È un piacere guardare i suoi video, complimenti e continui così !
👏🏻👏🏻👏🏻
Questo è uno dei miei video preferiti prof! Ho perso il conto di quante volte l’ho guardato...è sempre bellissimo!
Grazie per il tempo che dedica a divulgare questi concetti in maniera fruibile anche a chi come me è un semplice appassionato. I suoi studenti sono molto fortunati.
Complimenti, ogni video è esauriente senza però scadere in semplificazioni molto banali. Bellissima la riflessione sulla scienza!
Complimenti per la naturalezza e la semplicità con cui tratti argomenti così complessi e contorti, segno di una mente certamente molto brillante.
Grandissimo video. Uno dei più belli e sottoscrivo tutti i commenti. Per un attimo mi sono sentito fortunato per la posizione di privilegio rispetto all'ipotetico astronomo del futuro poi mi sono reso conto dell'errore che stavo facendo. Chissà quanto è nascosto a noi invece... delle verità irraggiungibili dell'universo.
Insomma, la realtà è mutevole e soggettiva! Belle e sorprendenti riflessioni, grazie!
Sto seguendo i tuoi video e recuperando quelli pregressi che non avevo visto. Riesci ad essere molto chiaro, usando un linguaggio che la gente comune (come io sono) riesce a seguire senza problemi. Grazie!
Bravissimo. Voce molto bella e modo di spiegare eccellente. Complimenti.
Amedeo, grazie a te resto sempre più affascinato, e mi sto appassionando sempre di più
Condivido👍
Si ma non abusate
Immagino lo sguardo meravigliato su tutte quelle innumerevoli stelle della galassia e l'impossibilità di immaginare che di galassie ce ne sono state miriadi
Grande video prof.. complimenti sinceri per il suo voler divulgare la conoscenza di ciò che ci circonda
Molto bravo come sempre - L'unica cosa su cui dissento è quando dici che oggi l'universo è uniforme e nel futuro non lo sarà più. Già oggi non lo è perchè le galassie non sono distribuite in modo uniforme, ma tendono a concentrarsi in alcune zone chiamate ammassi e a loro volta questi ammassi sono raggruppati in superammassi. Immagino che questa struttura rimarrà invariata, ma con distanze sempre maggiori tra le varie galassie.
Benedetta "Campanella", che mi avvisa sempre! Bravissimo, come in ogni tuo video.
Grazie Amedeo, magnifico video
Grazie x tutti i tuoi video e x tutte queste belle e incredibili informazioni che sono veramente un gran motivo x l' essere umano di lasciar perdere le guerre e guardare le stelle e il futuro
Questo video è uno splendido trattato di epistemologia in forma super-condensata. Molto interessante e significativo, complimenti 👏👏👏
Bellissima esposizione
Come sempre spiegazioni chiare e semplici.
Ciao Amedeo , e’ un po’ che ti seguo , nel senso che spesso mi imbatto nei tuoi video , molto interessanti. Oltretutto hai il dono di rendere comprensibile (nei limiti del possibile della quantita’ della nostra materia grigia) l’ incomprensibile. Io sono un ‘non- Astrofisico’ , nel 1986 (ho qualche anno piu’ di te) abbandonai la facolta’ (primo anno) di matematica e non la ripresi piu’. La matematica (comunque) la intuisco e (mio padre era un Astrofisico , Amoretti , del Cnr di Frascati) ho una grande passione per l’ Astronomia e (tra i non-addetti) sono uno che la comprende discretamente.
Ma passiamo al dunque.
Ho ascoltato con avidita’ i due video , uno su 'come saremo' tra cento miliardi di anni e l’ altro sul Multiverso (quest'ultimo me lo devo riascoltare minimo altre 2 volte per capirci qualcosina in piu’). Ci sono delle analogie (vaghe) e cioe’ , oggi noi supponiamo , ma non avremo mai le prove , l'esistenza del Multiverso , allo stesso modo , tra cento miliardi di anni (dovessimo non estinguerci) .. si supporra' (forse) non avendo (quasi) le prove , circa l’ esistenza di altre Galassie (un ‘quasi’ con valenza abbastanza consistente).
Mi permetto di ‘integrare’ il video con alcune considerazioni personali (e non e’ assolutamente detto che siano pertinenti ed importanti , ma io ci provo).
Diciamo che sta pure a noi ‘portare la fiaccola’ di cio’ che (oggi) riusciamo a vedere. Assolutamente importante per la comunita’ scientifica conservare tutte le documentazioni del caso (a mo’ di ‘futuro reperto archeologico’ , chissa’ che tecnologia useranno tra 100.000.000.000 di anni ! ...).
Il ‘quasi’ che avevo detto , ha una valenza pesantissima , poiche’ nessuna civilta’ del passato ci ha ‘testimoniato’ (ma sarebbe stato possibile ?!) di altre ‘bolle’ (Universi).
Ora , pero’ , supponiamo che , coloro che ci saranno tra 100.000.000.000 di anni , ‘non credano a noi’ , verrebbe fuori una situazione Kafkyana se non tragicomica.
Qualche ‘fanatico’ supporrebbe che ci sono altre Galassie , la reazione piu’ pacata sarebbe “noi non possiamo dirlo , poiche’ non abbiamo visto nulla". Qualcun altro metterebbe le nostre documentazioni fotografiche al pari di ‘geroglifici’ con affidabilita’ mooolto relativa. Ma c’e’ posto anche per una reazione peggiore , e cioe’ , che ‘noi saremmo’ considerati al par dei fanatici religiosi , nel momento in cui cercheremmo disperatamente di farci ascoltare , ma il messaggio nostro in uscita verrebbe recepito come un : “Dio c’e’ !”.
Oh , tutto questo , al netto di catastrofi spaziali che , nell’ arco di cento miliardi di anni , saranno piu’ che probabili ; catastrofi che potrebbero mettere la civilta’ in ginocchio (metti un 'Caronte' che ci potrebbere piovere sul capo) , costringendola a reiniziare da zero , sparite le tecnologie (quasi impossibile pensare di recuperare ‘prove’) , non ci sara’ (forse) neanche un dibattito tra l’ ‘oggi’ (di quel futuro) e l’ ‘ieri’ (sempre di quel futuro , che corrisponderebbe al nostro oggi , odierno).
Considerata questa querelle dal punto di vista nostro , questa civilta’ ci parra’ quanto meno ‘provinciale’ , che andrebbe avanti al grido di : “esiste soltanto la nostra (gigantesca) galassia” avendo pero’ con essa un approccio totalizzante ("tutto cio’ al di fuori di essa Non Esiste").
Esasperando la situazione (ma ‘ritornando al presente’) cosi’ potrebbero essere degli ipotetici (ed improbabili) Venusiani , che , fintanto non abbiano inventato , non degli Aerei , ma dei Missili (e per far cosa ?! solo per vedere cosa ci sia nell’ aldila’ ?!) , ignorerebbero completamente l'essitenza di satelliti , del Sole e di altri pianeti ! A questo punto potremmo parlare di ‘degradazione’ dal punto di vista della nostra coscienza cosmica ?
Cioe’ , ammettiamo (faccio una ipotesi assurda !) che tra mille miliardi di anni , anche la nostra galassia si dovesse sfaldare , noi non vedremmo piu’ nulla in cielo e , quindi , la civilta’ subirebbe (naturalmente ‘obtorto collo’) una sostanziale degradazione (almeno dal punto di vista della recettivita’ del mondo che la circonderebbe).
Tu che ne pensi ?
Ciao
Al
Quindi noi in questo periodo storico, siamo fortunati; abbiamo tutta la "tavola imbandita" dell'universo osservabile a piacimento in ogni direzione.
Video estremamente interessante.
Naturalmente con noi non si intende la gente che vive negli anni 2000 ma copre almeno qualche miliardo di anni. Quindi in pratica qualsiasi essere umano che sará vissuto nella storia avrá visto esattamente lo stesso universo. Peró fa riflettere quanto raccontato dal professor Balbi.
Sì ma non avevano gli strumenti per osservarli come li abbiamo noi oggi
Bellissimo video, la riflessione finale molto affascinante!
Complimenti per il canale, per la cura e per la chiarezza delle spiegazioni!
Questo video mi ha spaventato, ma mi ha fatto riflettere tanto.
Complimenti, davvero. ho scoperto il tuo canale circa un mese fa e mi sono divorato tutti i tuoi video, molti anche più di una volta. Usi un linguaggio semplice ma completo, si vede che sai quello che dici, è un piacere seguire il tuo lavoro, continua cosi!
ps: ho visto il ritratto che ti ha fatto Gipi qualche giorno fa, è stato bello vedere che anche lui ti conosce
Sei un grande come pochi !! Complimenti
Una grande lezione di filosofia della scienza e di gnoseologia. Complimenti!
@2:45 mi hai letto nel pensiero. Infatti si vedrebbero le stelle della Via Lattea più quelle di Andromeda e chissà.... forse finalmente si troveranno pianeti realmente abitati o abitabili appartenenti alla galassia di Andromeda che al momento non sappiamo nemmeno che esistono o che sono in fase di formazione.
Sei grande Amedeo, magari avessi avuto un prof di Fisica come te🤩
Complimenti! Questa è la divulgazione che mi piace! 💪
Professore lei è la causa della mia insonnia. Complimenti. Veramente ha un modo di spiegare concetti molto complessi in modo molto leggero e semplice. Avrei voluto averla come insegnante. Sogno una collaborazione con Alberto Angela!!! E mi creda per me è un grandissimo complimento
Peccato non aver conosciuto prima questo canale, complimenti professore per le spiegazioni chiare e coincise che invogliano a capirne sempre di più
Bravo! Ti seguo sempre su ARXIV 👍👍👍
Spiegazione chiarissima, e naturalmente argomento bello ed affascinante !
Bello come sempre, chiaro e fruibile dai non addetti. Con qualcosa in più rispetto agli altri.
Complimenti professore!! Conclusione finale da 10 e lode
Ogni suo video,e' un viaggio nella mia mente.grande prof!!
Video interessantissimo, grazie mille, è incredibile quello che succede...
Non sarà più divertente fare l astronomo in futuro
Davvero bello e affascinante
Molto molto ben fatto. Complimenti
Ho trovato questo video per puro caso, mi piace moltissimo il tuo modo di spiegare! Mi sono iscritta al canale 😍
grazie mille per il video!
Wow...e se per noi oggi fosse già preclusa un'altra verità scientifica sull'origine del Tutto che non possiamo più immaginare/scoprire/pensare perché ci mancano altre prove già andate perdute definitivamente?....Da spaccarsi la testa....:-D
questo è sicuro
Già
La stessa cosa che pensavo io, affascina e spaventa
La cosa interessante è che l’età che noi diamo all’universo si basa solo su ciò che riusciamo a vedere, quindi magari ciò che non possiamo vedere potrebbe dirci che tutto quello che abbiamo creduto giusto fino ad oggi sia totalmente sbagliato. Che fatica per il cervello provare a capire ste cose!
Bellissimo video, praticamente hai parlato di epistemologia e di filosofia della scienza, complimenti.
Bello, fai bene a parlarne👍🏼
Complimenti. Veramente un bel canale. Grazie per queste pillole di conoscenza spiegata in maniera chiara e semplice
Sempre encomiabile anzi sempre super encomiabile,prof. Balbi.
Video da trasmettere in tv.....grazie x condividere con noi la sua conoscenza.
Tendiamo a snobbare il cielo stellato perchè è sempre lì, sappiamo com'è fatto e non ci facciamo più caso. Ma in futuro tra stelle sempre più lontane e stelle morte non si osserverà più nulla. Sempre ottime osservazioni e ottima esposizione.
Professore ho trovato questo filmato particolarmente interessante perché a parer mio oltre alle leggi della fisica trovo in quello che ha detto delle riflessioni filosofiche ! Credo ....forse mi sbaglio che ci siano delle analogie tra la fisica e la filosofia ! Mi viene in mente l'esempio della pulce e il cane ! Il cane è chiaramente l'universo e mentre tutte le pulci vivono la loro vita tra i peli del cane ,una si arrampica su un pelo e dall'alto può vedere distintamente il muso e la coda ....quindi si rende conto di stare sul cane !!! Ecco questo è il filosofo ma forse anche il fisico !
Ciao Amedeo, sono sempre argomenti che stuzzicano quelli sul futuro dell'universo.
A riguardo mi sono imbattuto tempo fa ad un video di una mezz'oretta che ipotizza un time lapse dell'universo futuro (il video è di un canale che si chiama melodysheep) con una visione molto utopistica ma molto affascinante che alla fine mi ha lasciato delle sensazioni strane.
Ti consiglio di guardarlo perché mi piacerebbe sentire delle riflessioni e pareri da parte di un esperto come te!
Ciao e alla prossima!
ciao Prof, sn giovanni greco (tuo assiduo "fruitore"), come sempre bellissimo lavoro, e chiarissimo...ma stavolta voglio dirti una cosa diversa: oggi è il 27 giugno 2022 e hai pubblicato questo video il.....1° marzo 2020
quel giorno cambiarono le nostre vite....per sempre, tanti di noi sono stati toccati da esperienze tristi...........così un astronomo del futuro (tra cento miliardi di anni) non potrà sapere cm fosse "l'universo" prima dell' 1 marzo 2020......
Bellissimo video. Grazie.
Capito. La scienza non risponde a tutte le domande. Grazie professore
Video interessantissimo e chiarissimo❤️
Fantastico. Grazie!
Amedeo, produci video molto interessanti, molto chiari, istruttivi per chi ha voglia di conoscere e scoprire, per capire l'espansione dell'universo mi ha colpito molto quanto detto da "link4universe" in parole povere basta pensare ad un impasto di una ipotetica torta, in cui noi andiamo a mettere goccie di cioccolato, ovviamente visibili, lasciando riposare l'impasto, si allargherà, lieviterá ovviamente per un tempo limitato, ci appararirá più grande, nonostante le goccie di cioccolato saranno sempre allo stesso posto.
In caso di "big rip" universo potrebbe ospitare vita per miliardi di miliardi di anni. Il fatto che noi viviamo oggi ad appena 13,8 miliardi di anni da big bang rende nostra posizione straordinariamente privilegiata.
E se anche noi ci trovassimo adesso in una situazione che 100kkk di anni fa era diversa e che non 'possiamo' più vedere?
Per quanto ne sappiamo, alle nostre spalle ci sono "solo" 13 miliardi di anni, non 100...
Amedeo ho già visto altri tuoi video molto interessanti ma questo... È il mio preferito, per le tue considerazioni validissime.
Se dovessi scrivere la decima parte dei miei ringraziamenti ci metterei troppe righe, mi limito a chiederti: se capitassi a Torino sarebbe possibile vederti?
Ad un tuo evento, una fiera o perfino se passassi da me (ti offro un cappuccino!)
Chiaramente con rispetto delle precauzioni anti coronavirus.
Sarebbe emozionante poter parlare di questi argomenti e farti una tra le mille domande che ho sull'universo.
Un tuo grandissimo fan, saluti spaziali ✌️
Grande non avevo mai pensato alla possibilità che potrebbe essere esistito altro in un remoto passato come sarà in futuro.
Grazie professore sempre chiaro bellissimo video la seguo sempre
Potrebbero esserci state innumerevoli civiltà prima di noi che hanno visto universi completamente diversi, civiltà nostre contemporanee in altri posti che vedono l'universo diversamente da noi, e civiltà future che non sapranno nemmeno che sia esistito il pianeta Terra. Abbastanza inquietante 😬
theminus1000 l’universo è inquietante di suo
Io dico "affascinante"
Affascinanti ed inquietante allo stesso tempo.
Sconcertante!
Bellissimo e profondo
Gran bel canale questo.
Sei davvero bravo e piacevole! Perchè non fai un video sull'energia oscura? Complimenti ..
Complimenti professore
Spieghi molto bene
Bellissimo!!!!
Tutto ciò è estremamente affascinante ed estremamente inquietante al contempo
Complimenti e grazie!