tutte le volte che sento parlare i massoni si presentano benissimo e con alti ideali. Ciò che non capisco è come mai nonostante queste grandi reti di persone in tutto il mondo che spingono verso libertà e diritti, in modo sistematico ed organizzato, da secoli etc etc.. dicevo, come mai il mondo sta andando nella direzione esattamente opposta ?
Raccomando la lettura "Fremas_onry and the birth of modern science" di Robert Lomas o "Libero pensiero, m4s_$oneri4 e la nascita della scienza moderna". Sotto certi aspetti e' anche una lettura filosofica, ma la consiglio vivamente.
Cerchiamo di non essere ingenui.... questo signore dice quello che è la facciata esterna, superficiale. Quello che c'è sotto non può dirlo e non lo dirà mai !
Ci sono gerarchie e categorie di "fratellanze", quelle vere( intese con conoscenze maggiori e potere maggiore) e quindi quelle dei piani alti penso siano date dal legame di sangue ossia famigliari e quelle non le vedi facilmente e i loro interessi e progetti sono ristretti ai loro piccolissimi circoli sociali /famigliari. Quelle famigliari hanno anche loro delle gerarchie, quelli più in alto sono gli intoccabili per eccellenza e gli anonimi per conoscenza :) Logico pensare che poi quelle massonerie di facciata non siano altro che la tipica manovalanza a vari gradini di importanza, dagli ordinatori, ripartitori, dispensatori agli esecutori ...la classica fratellanza conosciuta più comunemente come mafia. Chi conosce i veri progetti non sono di sicuro quelli assoldati negli anni, non condividono realmente nulla se non i loro rituali e per ciascun gradino e uso ne insegnano di specifici giusto per farli sentire dei prescelti e quindi importanti e devoti. Ma le mie sono solo opinioni e non conoscenze, opinioni che mi portano a condividere quello che alcuni di voi esprimono nei commenti, dubbi e sfiducia.
A quanto sembra dai commenti sembra che ci siano moltissimi esperti di massoneria...per me che invece avevo una gran confusione su questo argomento ringrazio Andrea per aver fatto un video che dà informazioni perché a me interessava capire meglio come funziona la cosa e quindi non mi sono incentrato sulle dichiarazioni ma piuttosto sul fatto di capire meglio il funzionamento di questa organizzazione... grazie Andrea sempre video su argomenti interessanti e trattati in modo professionale
@@RiccardoFinamorecomplimenti 👏🏼 l'approccio esoterico è intrinseco alla massoneria e un buon massone ,colui che vuole scalare un certo cursus, deve essere fine conoscitore della Storia dei popoli e della nascita della massoneria. Che poi si chiama massoneria da relativamente poco...e qui l'elemento esoterico è fondamentale. Non è vero che c'è tutto sulla massoneria però è vero che si ha l'obbligo della Verità. Ovviamente è quel poco che so da ciò che ho potuto capire 😅
@@RiccardoFinamore Buonasera, che bello che risponda qui. Ho ascoltato la sua esperienza come altre e come dice lei le prendo per questo, esperienze personali, non come un racconto fattuale o storico della massoneria. Volevo invece parlare di un altro aspetto della sua visione che ho già notato molte in altri ragazzi giovani. Mostrate un rifiuto per quella che chiamate spiritualità, di qualunque tradizione sia, induista, taoista, tantrica, giudaico cristiana, ermetica, etc etc, mentre invece apprezzate la psicologia. Per esempio ha detto di non apprezzare simboli nel loro significato, diciamo spirituale, mentre invece apprezza quello psicologico. Tuttavia l'interpretazione dei simboli è materia teologica, delle scienze spirituali qualunque tradizione sia, la psicologia non interpreta i simboli o i miti, li usa per raggiungere degli scopi che solitamente riguardano delle patologie. Grandi psicologi riconoscono le potenzialità nel significato dei simboli e dei miti delle tradizioni spirituali e le utilizzano per raggiungere i loro scopi. Senza la conoscenza spirituale l'uomo è limitato a comprendere il mondo attraverso solo la lettura manifesta, perdendosi l'aspetto che probabilmente intendete come psicologico (anche lui importante per l'evoluzione personale e l'interpretazione del mondo). Così diventa facile diventare moralisti, cadere nella semplice ricerca della forza esteriore, della fama, dello sviluppo della affettività emozionale, pensando di risolvere il disagio "dentro" conquistando il mondo "fuori". Non si può razionalizzare il trascendente e questo è persino banale. Le auguro un meraviglioso percorso di evoluzione personale
Non mi importa cosa sia la massoneria, non serve saperlo. È da i suoi frutti che si capisce che cos'è. Quindi, guardate la Storia e fate 2 + 2. Andrebbe bannata dalla società.
La massoneria non è una società segreta, non più. Le società segrete sono già illegali. I frutti di cui parli immagino siano quelli del periodo stragista in cui ti ricordo che oltre al logge (segrete) deviate c'erano appartenenti ai servizi segreti deviati. Basterebbe usare le proprie dita per fare una ricerca su google e sul sito del goi invece che commentare su youtube a sproposito
..... ma forse, mio caro "massone" , la massoneria non è solo quello che tu ci vuoi vedere ma soprattutto quello che non ci vuoi vedere ed è quello per la quale questa organizzazione continua, in parallelo, a influenzare certe decisioni.
Sfortunatamente le persone comuni non hanno tempo di informarsi sulla storia e sul come molti degli eventi degli ultimi secoli sono stati attuati da persone facente parte di queste loggie(Garibaldi era un massone, molti soggetti di alto calibro nei giri intelletuali britannici e politici statunitensi lo erano)Molti di questi eventi hanno modellato la cultura e la geopolitica e di conseguenza la societa' in cui viviamo ora (che non sembra andare verso una bella strada).Che il signore intervistato sia a conoscenza o no non importa onestamente, dipende dal suo grado nella loggia. Edit: raccomando il canale di Jay Dyer e "Fremas_onry and the birth of modern science" di Robert Lomas come inizi. Se dovessimo effettivamente ritornare indietro nella storia finiremo a parlare di Kabbalismo (e non finisce li!)
@@unknownplayer731in tempi non sospetti, ci fu chi incolpò il general Badoglio, noto massone, di avere responsabilità nella rotta di Caporetto ma di non avere avuto conseguenze grazie alla sua affiliazione. Chissà se è vero.
Confermo che la massoneria ha sostenuto e finanziato il fascismo prima di finire da questi perseguitata. Non vedo da anni il canale "I wanna be Buddha", una volta era veramente pessimo, gli argomenti venivano trattati senza la minima competenza, spero ora sia migliorato. Suggerisco a chi voglia approfondire un minimo la storia della massoneria di cercare su youtube le varie conferenze di Massimo Introvigne sul tema, o di leggere la scheda sulla massoneria che si trova sul sito del Cesnur. Personalmente non trovo che le imprese risorgimentali, breccia di Porta Pia in primis, siano cose di cui vantarsi, ma è una mia opinione personale. Mi chiedo però che senso abbiano simboli, riti e cerimonie quando, fondamentalmente, la massoneria si riduce ad una sede del Partito Radicale, dove gli affiliati discutono su come difendere eutanasia, aborto, cambio di sesso, ecc.
Appunto l'intenzione delle loggie e' alla fine sempre quello di ricoprire posti al potere "per migliorare la societa'". Si vede negli ultimi 200 anni (anche di piu' oserei dire) verso che tipo di benessere stiamo andando...
@@unknownplayer731lo ha detto che Garibaldi era Gran Maestro. Dietro l'unità d'Italia c'è la massoneria (principalmente inglese), ma non è che sapendolo mi impressiono favorevolmente. Tutt'altro.
Complimenti davvero! Questo è uno dei pochissimi video che tratta l'argomento massoneria in maniera seria, neutra e realistica, senza demonizzare o glorificare il fenomeno, mettendo in luce sia i pregi e i meriti sia i difetti e le controversie riuscendo a dare, in fine, una visione neutra e realistica del fenomeno! Detto ciò, vorrei consigliare dei libri seri e affidabili per chi fosse interessato ad approfondire il discorso: • Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci • I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie • Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola • Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti • I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti • La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti • La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia • Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci Per chi fosse interessato solo superficialmente allo studio della Massoneria consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che sono ottimi sia per crearsi un idea scevra da complottismi e faziosità, in modo da evitare di credere alle numerosissime teorie del complotto al riguardo, sia per crearsi una base solida per continuare l'approfondimento e per avere un modello per distinguere altri testi seri e accademicamente validi. Detto ciò, vi rinnovo i complimenti per il video e per il canale!
Strano che "dimentichi" il fondamentale libro di Gioele Magaldi. Mah... molto strano... A proposito, penso che Magaldi sarebbe disponibilissimo ad essere intervistato.
I massoni hanno solo una regola..la segretezza. E' ingenuo pensare che la massoneria non muova le fila del mondo. Il fratello massone, forse apprendista, semplifica molto il mondo dei liberi muratori. E data la giovane età, ne conosce ben poco gli anfratti delle stanze del potere.
@RiccardoFinamore Le chiedo scusa, sono stato frettoloso e maleducato. Non volevo offenderla. Però le vicende di Bisi e Seminario stanno scrivendo pagine tristi di un "massoservitù" che ha perso molto dei principi propri della massoneria. Il gran Di Bernardo aveva tracciato la strada da seguire, per pulire la massoneria Italiana. Cmq, oggi, di massoneria, ne vedo poca in giro. E' solo una setta, o se preferisce una organizzazione di uomini di elitè che perseguono affari e intrecci di potere. Certo, non tutti sono così, è chiaro. G
In effetti non parla delle logge sovranazionali ( urlodges ), non sa che papa Giovanni XXIII fu massone, come pure Gandhi, iniziati appunto in questo tipo di logge. Nomina Carpeoro e stranamente non conosce Gioele Magaldi e il suo libro fondamentale Massoni, società a responsabilità illimitata. Tutto corretto e interessante quello che dice il giovane massone ma senza senza le rivelazioni del massone Magaldi il pubblico fa fatica a capire le incongruenze rispetto a quel che intuisce accada nel mondo e si sente giustamente in dissonanza cognitiva. Sarebbe importante intervistare Magaldi, non si negherà.
Sembra molto interessante il percorso laico. Condivido i valori, la crescita personale in un contesto dove è possibile dibattere liberamente e seriamente è qualcosa che si trova di rado. Forse c'è più bisogno di massoneria di quanto si creda.
Sullo scontro nel grande oriente d'Italia sembra di sentire un discorso tipo "eh ma quello non è l'islam, l'islam moderato è diverso.." E poi quando viene fuori che girano un sacco di soldi, si spiega tutto...
@@michaelnik3867non c'entra: i servizi segreti servono per difendere il potere costituito, la massoneria costituisce un potere alternativo e difende sé stessa attraverso la segretezza..
Il fraintendimento è che un'associazione segreta si possa dire sulla retta via. Rispetto a tutto quello che ho sentito in questo video non ci sarebbe alcun motivo per cui la massoneria dovrebbe avere caratteri di segretezza. È evidente che questo ragazzo è una brava persona che intende la massoneria in modo nobile, ma oggi, chi agisce in modo nobile non ha bisogno di nascondersi, eppure, chissà perché, questi gruppi sentono ancora l'esigenza di agire in modo segreto...
Tutto bellissimo. È chiaro che la massoneria nasce come alternativa alla religione. Siccome ti reputo una persona senza pregiudizi, ora mi aspetto che tu intervisti qualcuno dell’altra campana. A quando l’intervista di un prete?
In effetti hai ragione. In un paese come l'Italia la chiesa ha un disperato bisogno di Andrea Lombardi per far sentire la sua voce, in quanto perseguitata e ai margini della società. Io mi chiedo davvero se ci credete alle minchiate che sparate.
@@spetruzzelli Quindi per te tutti conoscono la posizione della chiesa in merito alla massoneria? Io no e mi piacerebbe conoscerla. Per fare sintesi ci vuole una tesi e una antitesi.
Iniziare dicendo che la massoneria esoterica è una cosa che appartiene soprattutto all'italia per motivi culturali, denota una profonda ignoranza sul tema. O stiamo su "Massoni per caso" oppure è dissimulazione. Non lo scrivo perché sono contrario, ma per onestà intellettuale. Massoneria ed esoterismo sono complementari.
La massoneria nasce dallo gnosticismo, entrambi i movimenti scimiottano gli ideali e gli insegnamenti della Chiesa Cristiana, e allora sorge la domanda; perché hanno sentito il bisogno di crearsi una chiesa a parte? Studiate la storia della gnosi e quasi tutto della massoneria vi sarà svelato. Massoni, o ingenui totali o bugiardi fino al midollo.
Si comprende che Andrea su questo argomento non è preparato oppure ha un interesse diretto. Per controbattere questo signore basta pochissimo. Non ha argomenti reali.
@@RiccardoFinamore Buonasera Riccardo, possiamo non vederla allo stesso modo ma grazie per averci messo la faccia e grazie se ti andrà di rispondermi. Hai detto di esserti interessato di capitalismo recentemente. Quale é la tua opinione rispetto a temi come decentralizzazione, Bitcoin, libero mercato, e capitalismo più in generale? (Inciso, i keynesiani, come quelli sopra citati, non sono a favore del libero mercato).
@ le miei idee sono il riassunto di quanto portato avanti dall’economista Raj Patel. Ossia un’economia mondiale 80%Socialista e 20% capitalista liberale.
@@RiccardoFinamore grazie. É solo una tua posizione ed al vostro interno ci sono anche pensatori che spingono molto di più sul libero mercato o la tua é una posizione che va per la maggiore?
Conosco massoni e “affini”, molto presenti nel mio ambito di lavoro. Il problema non sono certo i principi e le intenzioni proclamate da questo tipo di “associazionismo”. Ognuno è libero di fare ciò che preferisce. Il punto critico è un altro: spesso, troppo spesso, si va ben oltre quanto proclamato e gli interessi dei massoni si traducono in pesanti ingerenze (come minimo indesiderate, se non dannose) anche sulle vite degli altri. Parlo per esperienza diretta e indiretta. Sarei proprio curioso di conoscere i massoni (un “campione” statistico) pre e post esperienza massonica per comprendere appieno quanto - nel passaggio - si siano elevati spiritualmente, moralmente, intellettualmente o quant’altro. O quanto bene abbiano fatto alla società. Vorrei proprio capire i benefici che ne derivano: per sè stessi, per gli amici massoni o per i non massoni. Perchè stringi, stringi (in generale, quando si parla di massoneria) rimane ben poco arrosto e ancora tanti dubbi. Nella mia esperienza, limitata ma molto concreta, non ho grandi esempi positivi, anzi non ne ho proprio.
Sinceramente, per mio personalissimo giudizio, l'argomento più noioso che hai mai prodotto, fatica enorme a sentirla fino alla fine sperando in qualcosa di interessante.
Beh le loggie massoniche di solito hanno anche un aspetto religioso sottointeso (non che abbia nulla contro il culto, anzi al contrario) che viene spesso ignorato, quello dell'Architetto e della materia eterna, che per mia esperienza e' sempre stato losco come concetto metafisico.
@@unknownplayer731perché non è un concetto religioso. Arturo Righini già spiegava perché l'ingegneria sociale è un pericolo come scopo della massoneria.
Tra i buoni propositi del 2025 c'è tentare di fare il più soldi possibili per donarteli al fine di creare un sistema di informazione degno di essere tale. Sei un grande Andrea, un grande!
i commentatori non capiscono cosa sia un'intervista, NON è una trappola per l'intervistato NON è un modo per ridicolizzarlo. è semplicemente uno spazio che l'intervistatore offre a soggetti ritenuti interessanti per farli parlare delle loro esperienze, e in modo neutrale. il giornalismo d'assalto vi ha fritto il cervello
L'unica persona preparatissima su questo argomento è il Sig.Zagami. Iniziato alla massoneria molto giovane pure il nonno era massone.Ha avuto contatti con le massonerie estere. Poi ad un certo punto se ne è uscito ......ora il Sig.Zagami vive in america ed è diventato cittadino americano. Vi saluto, buona continuazione.....
"Senza soldi non si cantano messe", la saggezza popolare riassume così la pragmatica dietro le facciate, va da sé che quando girano soldi si muovono ingranaggi, si fanno "tutte cose" e tra le cose che si fanno è cantarsela e suonarsela per apparire belli belli e quello che non è bello bello è "la mela marcia". Che differenza c'è tra essere massone e socio di una Associazione Culturale? Nessuna, cantano. Allora perché tanto fiato alle trombe per spiegare la rava e la fava quando si sa che la differenza sono gli interessi che tengono uniti i fratelli? Molto più interessante restare in una organizzazione che ti consente la copertura, rispetto ad una che ti lascia costantemente a contatto con una realtà molto più spoetizzante. Vabbè, a chi non piace la luce, in fondo? Ma sì, ma sì, bello sentir parlare chi scrive saggi per il piacere del sapere che fa luce sulle tenebre della ragione. Bra'.
Chi ha potere tende a proteggerlo e ad aumentarlo e a tal fine si associa con altri potenti. Una associazione libera e trasparente non è adatta allo scopo. Meglio un'associazione chiusa e ancora meglio se segreta. La massoneria è un buon posto per fare affari e per me questo è il solo motivo per cui essa esiste.
@bernardoarbusti7066 fosse così semplice avremmo un valido strumento per individuare i cattivoni, purtroppo e per fortuna c'è anche tanto di buono in un gruppo di persone che coltivano le istanze della morale laica illustrata dall' Illuminismo, che il Grande Spaghetto Volante ce le preservi!
@@barbararisi9648 Hai detto bene, perché spesso i criminali si “affiliano” a qualche loggia. Cominciare dalle massonerie a ricercare i veri criminali, quelli cioè che muovono i fili, è spesso un buon inizio. Lasciando perdere il caso famoso della “Propaganda 2”, ce ne sono tanti altri come il caso Palamara e cosí via. Inutile accampare scuse: a motivo della sua struttura, la massoneria è incline a deviare e a corrompere. La mafia ad esempio è strutturata come una massoneria. Inoltre la massoneria crea legami parentali che in alcuni contesti possono generari favoritismi, abusi d’ufficio ecc. L’America, ad esempio, in cui la massoneria è molto radicata, sta avendo grossi problemi perché invece di cercare la soluzione migliore ad un problema, cercano la soluzione che favorisce i propri "fratelli".
@@barbararisi9648 Hai detto bene, perché spesso I criminali si “affiliano” a qualche loggia. Cominciare dalle massonerie a ricercare i veri criminali, quelli cioè che muovono i fili, è spesso un buon inizio. Lasciando perdere il caso famoso della “Propaganda 2”, ce ne sono tanti altri come il caso Palamara e cosí via. Inutile accampare scuse: a motivo della sua struttura, la massoneria è incline a deviare e a corrompere. La mafia ad esempio è strutturata come una massoneria. Inoltre la massoneria crea legami parentali che in alcuni contesti possono generari favoritismi, abusi d’ufficio ecc. L’America, ad esempio, in cui la massoneria è molto radicata, sta avendo grossi problemi perché invece di cercare la soluzione migliore ad un problema, cercano la soluzione che favorisce i propri fratelli.
Rifarei la stessa intervista con Carpeoro o Gioele Magaldi per confrontarne i contenuti tra i vari livelli di maturità e preparazione. Comunque interessante.
@@RiccardoFinamore spero non sia stata interpretata come una critica, però ho l'impressione che per descrivere questo tipo di realtà occorra fare ancora un po' di percorso; i soggetti da me menzionati, soprattutto Carpeoro, hanno vissuto in prima persona gli eventi salienti citati e quindi possono offrire un'esposizione più matura e diretta. Rinnovo in ogni caso il mio apprezzamento per l'intervista. 🙂
Nella Storia sono esistiti solo due massoni "bravi": Thomas Jefferson e Totò De Curtis. Bravino Giuliano Di Bernardo per certi versi, ma basta sapere qualcosa del caso David Rossi per capire che oggi la massoneria in Italia va spesso a braccetto con la 'ndrangheta.
Grazie Andrea per questa interessante inter-vista sulla massoneria e grazie al primo massone (forse) che ascolto. Attenzione, spoiler: Punti su cui riflettere: segreto massonico = incomunicabilità dell' esperienza massonica + riservatezza Massoneria = scuola di formazione morale>uomo cittadino Il cappuccio=non solo cerimonia Forse io non potrei perché io discrimino, poi se i due grandi riferimenti o origini o cosa sono quello inglese e quello francese...annamo bene Ma il grado di compagno si può saltare o rinominare? Ps Chissà se quel documentario è parziale perché non lo ha guardato (scherzo) Grazie ancora!
Bello.rivedere Riccardo! Seguo WannaBeBuddha da anni ed ultimamente, oltre alla scarsa produzione ( che immagino dovuta ai vostri lavori) mi sembra incentrata solo sul buon Luca, che adoro, ma che preferivo un pò edulcorato da te nelle.vecchie live ( Ma magari mi sono perso qualcoda? Avete cambiato social di riferimento?) Ad ogni modo, molto interessante, anche se totalmente inaspettata, ma.visto il.vostro approccio storicamente scettico, mi ha messo almeno il dubbio di documentarmi un pò!
Caro Andrea....i massoni sono sempre massoni.....il Signore rappresenta quello che la massoneria vuole ai dica all'esterno......potrei parlare per giorni del lato oscuro della massoneria.....chiedi al Giudice Avvocato Carlo Palermo e poi valuta
dubito che tutte queste persone siano realmente interessate alla luce che viene da oriente, io penso che la parcellizzazione delle logge dipenda dal fatto che tanti capi rione vorrebbero gestire una fetta del potere (per ragioni non spirituali) e i tanti iscritti, affascinati dal mistero assai poco esoterico che avvolge la materia, siano speranzosi in prebende per il soddisfacimento di bisogni personalissimi.....cmq di massoneria ne esiste una sola, quella inglese. il resto sono imitazioni.
La maxxoneria è stata storicamente la principale responsabile della caduta del regno delle due Sicilie. Le sofferenze del popolo duo siciliano sono iniziate dopo quell evento catastrofico che è l unità d Italia . Per questo suo contributo la maxxoneria sarà sempre riconosciuta come il nemico principale di ogni duo siciliano .
Bellissima intervista e complimenti per il contenuto, Onestamente credo che serva più conoscenza dell’ organizzazione, AZzardo nel dire che molti commenti che ho letto sembrano partire da ignoranza e bias
Sinceramente credo che siate voi due a saperne molto poco, o forse avete interesse a portare avanti la pubblicità per queste organizzazioni. Il mio è solo un dubbio, spero di poterli manifestare
L`ospite e bravo a parlare e Andrea e un intervistatore molto capace; non saprei pero` se ogni cosa affermata passerebbe ad un fact check, talvolta un po` troppo generalista questo Massone del woke-type. Comunque grazie mille ad Andrea per portarci contenuti variegati
Fantastica intervista. Mondo affascinante. Se avete occasione fatevi un giro (anzi una visita guidata esoterico- massonica con la direttrice) al parco villa Durazzo pallavicini di Genova Pegli. Merita assolutamente
Ma la cosa più spiacevole è questo rifuggire dai veri temi delle associazioni premassoniche , l'origine delle moderne logge. Metafisica e esoterismo sono espunti, qualcosa da temere. Questo spiega il basso livello coscenziale delle masse
Sarebbe il caso che i due di wannabebuddha, prima di un'intervista del genere parlassero della loro ultima esperienza coi guru e col bisogno di trovarsi e associarsi a qualcuno, comunque li reputo due persone con le palle, mi è sempre piaciuta la direzione del loro canale e dei loro format
@@RiccardoFinamore Rimani riccardo anche se diventi gran maestro, sempre di imitazioni si stratta. Senza le logge regolari non esisterebbe nemmeno sta roba.
io ho sempre pensato che le mafie volessero entrare nelle massonerie per vantaggi, per allargarsi ma soprattutto per il potere esoterico, ovvero le conoscenze occulte capaci di dare grande potere. in qualche modo per appropriarsene (e delle massonerie e delle conoscenze).
Cari Andrea e Riccardo mi fa piacere scoprire che ci sono alcuni "circoli" massonici con le caratteristiche descritte da Riccardo, ma suggerisco ad entrambi di leggere i libri di Carlo Palermo e "L'altra Europa" di Rumor: non c'è stata solo la P2 ma anche molto peggio. A proposito della commissione parlamentare presieduta dalla Anselmi, citata da Riccardo, i suoi documenti sono stati resi pubblici ma non tutti, come racconta Carlo Palermo nel suo penultimo libro in cui pubblica quello che ha trovato negli archivi della commissione e che non è stato pubblicato ma lasciato "nell'ombra" ... Agli ottimi intenti e propositi di massoni come Riccardo si contrappone la realtà di una organizzazione che ha radici antichissime, forse ancora più dell'antico Egitto, come rivendicato nei documenti interni e riservati agli alti gradi della massoneria pubblicati da Carlo Palermo: una "associazione" che da molti secoli (probabilmente millenni) condiziona in modo occulto le scelte di nazioni-imperi e quindi le sorti dei popoli ...e per farlo ha usato ed usa anche nobili ideali di uguaglianza-fratellanza-libertà.
Questo documento riservati sono gli arcana arcanorum tanto decantati. Conosco tutto e ho visto tutto. Tutte fandonie secondo me senza alcun presupposto reale e documentabile. Solo leggende per darsi un tono altisonante di antichità e tradizione
Si definiscono la nuova fisica quantica,tanti micro processori di un compiuter. Il problema e il marchio del compiuter non viene usato da tutti,in sintesi.
Io ho avuto modo di conoscere Riccardo, ad oggi mio mentore e amico, che mi sta aiutando ad intraprendere il percorso iniziatico di Rito Francese Antico ed Accettato. Potremmo parlare a lungo sulla storia del Rito Francese, ma voglio focalizzarmi sul concetto da me perpetrato. Io sono del pensiero che la Massoneria, al di là del concetto concreto, sulla quale istruisce gli uomini a offrire valori dal punto di vista sociale; è anche uno sviluppo mentale conseguente ad un lavoro collettivo. I diritti concreti per cui la Massoneria si batte, hanno delle fondamenta estremamente spirituali (spiritualità associativa). Si tratta di valori seminati dagli stessi uomini, che lavorando in loggia, coltivano con disciplina e costanza, regalando frutti sia dal punto di vista sociale che individuale. Non smetterò mai di dire che la Massoneria si plasma alle esigenze della società, mutando ed evolvendosi al fine di risolvere i problemi che laffliggono; il Massone, Libero Muratore, ottiene gli strumenti (dal punto di vista simbolico ma soprattutto razionale), per poter agire su ciò che lo circonda. L'esperienza iniziatica, permette di avere un punto di vista estremamente ampio su quelle che sono le dinamiche sociali (in primis), ma permette all'individuo di avere una "forma mentis", in grado di definire meglio il proprio ruolo all'interno di un gruppo, aiutandolo anche a migliorare, facendo avvalere le attitudini e talenti; i Massoni (perché parliamo di un gruppo), cooperano affinché valori di diversa vengano portati alla luce; si tratta di avere la verità in tasca, ma di cercare di costruire delle fondamenta solide, in modo tale che ogni persona possa vivere in armonia, serenità, fraternità e uguaglianza... Il concetto diventa semplicissimo, nel momento in cui comprendiamo l'essenza dei valori che inducono gli uomini ad una felice convivenza e integrazione. La Massoneria ricerca i valori dell'uomo, che siano etici, morali o di qualsiasi altra natura... Pone al centro dell'attenzione il concetto di razionalità, avendo delle radici fortemente illuministe (parlando di Rito Francese). Si impara a lavorare insieme per perseguire degli obiettivi, ma anche per diffondere conoscenza... Ho abbracciato il concetto di libertà, intesa come mente priva di catene sistematiche, forgiate dall'ignoranza. che porta l'individuo ad avere il proprio raziocinio. Si parla di uguaglianza, al fine di porre il pensiero di ognuno sullo stesso piano: democraticamente parlando, idee e pensieri vengono accettati in equal modo, a prescindere dalla religione, etnia, o preconcetti/pregiudizi sociali. La Massoneria promuove l'inclusività, dando spazio alla mente degli uomini che ne fanno parte, mettendo in relazione persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. La Massoneria permette al Libero Muratore fornisce gli strumenti per comprendere meglio la società che lo circonda, sfruttando la conoscenza e l'intelletto per migliorarla, e per risolvere i problemi. Un abbraccio ad Andrea e Riccardo ❤️
Purtroppo sento di non dover rinnovare l'abbonamento al canale. Dare voce a vari personaggi tra cui esponenti del male (non per modo di dire) è sicuramente un diritto del canale youtube Andrea Lombardi, d'altro canto è mio diritto sentirmi in dovere morale di non finanziare la divulgazione di ideologie e gruppi sovversivi come la massoneria che sono alla radice di tanti mali ed errori della modernità, inclusa la sovversione della chiesa cattolica e la secolarizzazione della società (oltre che attentati terroristici e criminalità come fece la P2 negli anni 70-80)
Fai bene ad andartene, non sei il tipo di sostenitore che ho mai cercato, mi dispiace tu ci abbia impiegato dieci mesi a capirlo ma non tutti sono, come si dice, fulmini di guerra.
I miei risultati sono alla luce del sole e parlano da soli. Ora oltre a dirmi che contenuti dovrei fare vorresti anche insegnarmi qual è la migliore strategia di marketing? Più sono nullità più salgono in cattedra.
Invece che usare le tue piccole ditina e commentare cappellate nei commenti di un video perché non le usi per fare una bella ricerca su google e sul sito del grand'oriente d'Italia ? Magari ti rendi conto che questo male non esiste o almeno non dove stai puntando il dito. Ti ricordo che oltre a qualche "massone" deviato (citi la P2) c'erano anche i servizi segreti deviati. Aboliamo i servizi segreti per qualche pecora nera ? O è sicuramente tutto un gregge di pecore nere perché lo hai deciso tu ?
Caro Andrea, su tanti argomenti dici cose interessanti. In questo caso tu stesso dici che sull'argomento massoneria non sai quasi nulla... pertanto quello che tu hai detto a marziobruno è completamente fuori posto, e detto in maniera inaccettabile per una persona rispettosa degli altri. Anch'io sono perfettamente d'accordo con lui !
@@lucapacchiani1840 20 è la loggia, tutta l'organizzazione ha detto che sono circa 1300... E poi chi ha parlato di compagni, è comunque membro di una associazione come credi che si finanziano... Se vai in palestra, in un associazione sportiva, culturale o ricreativa c'è sempre da pagare una quota mensile, è una cosa ovvia...
il ragazzo sicuramente è sincero,non metto in dubbio,ma la massoneria rimanere di base una associazione un gruppo di persone e quindi ogni loggia massonica è differente..dipende molto da chi la gestisce e dai suoi obiettivi vi è chi la usa per arricchirsi chi la usa per magagne ,per inclusivita per sentirsi gruppo di un qualcosa ecc ecc..quindi alla fine non è niente di che!ne ricordiamo qualcuna anche di famosa piu per le magagne fatte che per il bene,potrebbe anche essere nata con sani valori ma con il tempo cio si va a perdere e dubito fortemente che una loggia(gruppo di persone) cerchi di fare il bene per tutti al livello ideologico,altrimenti si ingradirebbero a tal punto di inglobare tutti(è cio non è possibile,perderebbe il senso del gruppo esclusivo) ..siamo essere umani e con il potere (come dice il ragazzo qui dai sani principi)se dovessero arrivare a fare i politci(indubbiamente qualcuno gia è presente)e il fondatore non avesse sani principi si finirebbe di pensare ai propri interessi,di sfruttare la posizione di certi per i propri scopi,tutti sono corruttibili(come gia è accaduto)..ripeto dipende dai principi che il fondatore vuole trasmettere e gli obiettivi che vuole ottenere,sono simili ad associazioni,gruppi di uomini che hanno un obiettivo comune..è la base con cui nascono le associazioni,sette esoteriche,sataniche,gruppi di ricconi ecc ecc..quindi sono tutte differenti e personalmente non è niente di piu e niente di meno di una associazione a differenza che in certi casi vi sono persone di spicco o con lavori privilegiati che possano permettere un inserimento ottimo nella societa o sfruttarne le doti per un qualche tornaconto personale o a favore del gruppo..quindi fidarsi è bene non fidarsi è meglio(alla fine è un gruppo di persone,devi sperare che quel gruppo sia fatto di brave persone e sani principi)..
È una cosa del tipo: io faccio un favore a te, tu fai una pratica a lui, lui toglie una condanna a quell’altro e quell’altro suicida qualcuno per me. Poi il cerchio si chiude, Nessuno sa niente e tutti ci guadagnano… una figata no?!?
sto x vederlo.cmq il problema non e' la massoneria nazionale dei vari paesi ma le ur lodges che sono paramassonerie.prova ad intervistare anche gioele magaldi
@@RiccardoFinamore era una mail ben scritta e rispettosa. Sarà stata la domanda sulla quota di iscrizione a non piacergli, oppure non è proprio vero che si possono iscrivere "tutti".
@andrlmbrd Ottimo video, sicuro da una maggiore conoscenza dell argomento e fa luce su più aspetti della massoneria, con questo video si esplora il lato virtuoso e come fa notare lo stesso Riccardo solo parziale della sua esperienza e di ciò che conosce della massoneria, perché non completare la analisi affrontando anche il lato che lui chiama più esoterico , che riconduce anche a una influenza angloamericana massonica? Mancando questa analisi complementare si da un idea troppo parziale e direi anche troppo cartonesca della cosa
Bravi, ma laicità non c entra..i maestri portano la croce del re dei re..La luce è una, chi non crede in una volontà superiore non è un iniziato, non è possibile, e tu caro amico sei più uno studioso, e lo dici pure bravo..impara ad accendere l occhio di rah che hai tra i due cervelli, spremi le meningi, scenderà l attimo fuggente lungo la tua spina dorsale, capisci cos è l attimo che passa, rimani stupito, comprendi che il tuo moralismo la tua politica la tua voce può essere quella dell essere che vive, che è uno..puoi fare lo storico delle logge che hanno influito sulla storia, scrivere libri, ma non credere no..non ti puoi chiamare maestro da solo, i maestri scrivono la storia
Per me costui non è molto bravo. Tra l'altro, se leggi 10 libri sulla massoneria, ognuno dice cose diverse, e ci sono molti simboli diversi che dipendono dalle epoche e dagli ordini. Esistevano un tempo i costruttori di case e cattedrali, avevano conoscenze tecniche notevoli, ma erano sfruttati perché divisi. Si riunirono quindi in una corporazione, (i liberi muratori) in cui era importante mantenere il riserbo. Poiché ci riuscivano bene, in esse confluiranno anche altre conoscenze. Il punto centrale divenne quindi il concetto di gnosi, il cubo ben levigato. Concetto misconosciuto ai più. Poi come anche si evince dal video, tale concetto si dissolse, evaporo', è evaporato. Io la so così. Personalmente non mi piace granché il pensiero che esistano sette semisegrete composte di persone molto potenti, che agiscano in segreto. Non credo che sia democrazia.
Aggiungo: almeno fino a qualche tempo fa, era proibito alle donne l'ingresso in massoneria, e credo lo sia ancora. È permesso solo nelle logge para-massoniche, a cui appartiene, forse, questo signore.
...bella puntata !..molto gradevole ,sicuramente interessante... Durante la puntata,mi si è parato avanti una sorta di paragone con il contrasto e la "tentata" soppressione del culto Gentile...da parte dei" pretaroli"
La Costituzione vieta logge segrete, meglio le vieterebbe ma da sempre lo Stato le tollera, meglio è il commistione. Lui dice di essere libero, no, non è libero di privilegiare i suoi fratelli a danno degli altri (concorsi, sentenze, servigi di professionisti, informazioni utili). Se la cantano e se la suonano a danno di tutti. Perché le loro lezioni utilissime e le loro riunioni non sono pubbliche? Perché per fare del bene non partecipano ai consigli comunali? Mavvia… vergogna
@@RiccardoFinamore COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 APRILE 2018 Disposizioni in materia di incompatibilità con la partecipazione ad associazioni che comportano vincolo di obbedienza come richiesto da logge massoniche o ad associazioni fondate su giuramenti o vincoli di appartenenza
@@RiccardoFinamore «Art. 1. 1. Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall'articolo 18 della Costituzione, quelle che, anche all'interno di associazioni palesi, occultano la loro esistenza o tengono segrete congiuntamente finalità e attività sociali o rendono sconosciuti, in tutto o in parte e anche reciprocamente, i soci»;
@@RiccardoFinamore In qualunque associazione esistono regole e obiettivi condivisi, non tutte le "associazioni" come le chiami tu, hanno tali regole in chiaro: ce ne sono sempre di implicite. Quale sia la tua situazione personale non fa testo e neppure statistica, eppure mi chiedo, visto che la tua "associazione" prevede precisi riti iniziatici, i tuoi fratelli sono informati che ritieni di non devere obbedienza a ciò che hai PROMESSO entrando?
tutte le volte che sento parlare i massoni si presentano benissimo e con alti ideali. Ciò che non capisco è come mai nonostante queste grandi reti di persone in tutto il mondo che spingono verso libertà e diritti, in modo sistematico ed organizzato, da secoli etc etc.. dicevo, come mai il mondo sta andando nella direzione esattamente opposta ?
Raccomando la lettura "Fremas_onry and the birth of modern science" di Robert Lomas o "Libero pensiero, m4s_$oneri4 e la nascita della scienza moderna". Sotto certi aspetti e' anche una lettura filosofica, ma la consiglio vivamente.
potrebbe essere stato peggio ,senza.
La natura umana
Perché la massoneria non ha alcun peso reale nella società.
Oddio la P2 un bel peso lo ha avuto in molte situazioni @@soulsword6777
Cerchiamo di non essere ingenui.... questo signore dice quello che è la facciata esterna, superficiale. Quello che c'è sotto non può dirlo e non lo dirà mai !
Facile anche che ne sia totalmente all’oscuro. Chi conta poco resta sempre ai margini
potrebbe non saperlo nemmeno lui in verità.
Ci sono gerarchie e categorie di "fratellanze", quelle vere( intese con conoscenze maggiori e potere maggiore) e quindi quelle dei piani alti penso siano date dal legame di sangue ossia famigliari e quelle non le vedi facilmente e i loro interessi e progetti sono ristretti ai loro piccolissimi circoli sociali /famigliari. Quelle famigliari hanno anche loro delle gerarchie, quelli più in alto sono gli intoccabili per eccellenza e gli anonimi per conoscenza :) Logico pensare che poi quelle massonerie di facciata non siano altro che la tipica manovalanza a vari gradini di importanza, dagli ordinatori, ripartitori, dispensatori agli esecutori ...la classica fratellanza conosciuta più comunemente come mafia. Chi conosce i veri progetti non sono di sicuro quelli assoldati negli anni, non condividono realmente nulla se non i loro rituali e per ciascun gradino e uso ne insegnano di specifici giusto per farli sentire dei prescelti e quindi importanti e devoti. Ma le mie sono solo opinioni e non conoscenze, opinioni che mi portano a condividere quello che alcuni di voi esprimono nei commenti, dubbi e sfiducia.
Ahahahah di sicuro lui non lo sa, però lo sapete voi
o forse semplicemente la massoneria è nata con scopi nobili e poi è cambiata
Sentite che la massoneria è per un bene comune mi fa sorgere il dubbio di chi sia il bene comune in oggetto
👍🏻
A quanto sembra dai commenti sembra che ci siano moltissimi esperti di massoneria...per me che invece avevo una gran confusione su questo argomento ringrazio Andrea per aver fatto un video che dà informazioni perché a me interessava capire meglio come funziona la cosa e quindi non mi sono incentrato sulle dichiarazioni ma piuttosto sul fatto di capire meglio il funzionamento di questa organizzazione... grazie Andrea sempre video su argomenti interessanti e trattati in modo professionale
Oh Andrea che fai, ci racconti le favolette?! 😂😂😂
Nutro molti dubbi sulle dichiarazioni del massone intervistato...
Sono qui per rispondere ad ogni suo dubbio. Dica.
@@RiccardoFinamore Purtroppo Andrea cancella i commenti. Perchè avrei delle domande che a quanto pare non si possono fare.
@@RiccardoFinamorecomplimenti 👏🏼 l'approccio esoterico è intrinseco alla massoneria e un buon massone ,colui che vuole scalare un certo cursus, deve essere fine conoscitore della Storia dei popoli e della nascita della massoneria. Che poi si chiama massoneria da relativamente poco...e qui l'elemento esoterico è fondamentale. Non è vero che c'è tutto sulla massoneria però è vero che si ha l'obbligo della Verità. Ovviamente è quel poco che so da ciò che ho potuto capire 😅
@mavetek Spesso e' Y_0utube, certe parole sono se_gn*4la)tE'.(guarda che mi tocca scrivere per non farmi cancellare il commento)
@@RiccardoFinamore Buonasera, che bello che risponda qui. Ho ascoltato la sua esperienza come altre e come dice lei le prendo per questo, esperienze personali, non come un racconto fattuale o storico della massoneria. Volevo invece parlare di un altro aspetto della sua visione che ho già notato molte in altri ragazzi giovani. Mostrate un rifiuto per quella che chiamate spiritualità, di qualunque tradizione sia, induista, taoista, tantrica, giudaico cristiana, ermetica, etc etc, mentre invece apprezzate la psicologia. Per esempio ha detto di non apprezzare simboli nel loro significato, diciamo spirituale, mentre invece apprezza quello psicologico. Tuttavia l'interpretazione dei simboli è materia teologica, delle scienze spirituali qualunque tradizione sia, la psicologia non interpreta i simboli o i miti, li usa per raggiungere degli scopi che solitamente riguardano delle patologie. Grandi psicologi riconoscono le potenzialità nel significato dei simboli e dei miti delle tradizioni spirituali e le utilizzano per raggiungere i loro scopi. Senza la conoscenza spirituale l'uomo è limitato a comprendere il mondo attraverso solo la lettura manifesta, perdendosi l'aspetto che probabilmente intendete come psicologico (anche lui importante per l'evoluzione personale e l'interpretazione del mondo). Così diventa facile diventare moralisti, cadere nella semplice ricerca della forza esteriore, della fama, dello sviluppo della affettività emozionale, pensando di risolvere il disagio "dentro" conquistando il mondo "fuori". Non si può razionalizzare il trascendente e questo è persino banale. Le auguro un meraviglioso percorso di evoluzione personale
Non mi importa cosa sia la massoneria, non serve saperlo. È da i suoi frutti che si capisce che cos'è. Quindi, guardate la Storia e fate 2 + 2. Andrebbe bannata dalla società.
La massoneria non è una società segreta, non più. Le società segrete sono già illegali. I frutti di cui parli immagino siano quelli del periodo stragista in cui ti ricordo che oltre al logge (segrete) deviate c'erano appartenenti ai servizi segreti deviati.
Basterebbe usare le proprie dita per fare una ricerca su google e sul sito del goi invece che commentare su youtube a sproposito
Quale storia? Quella che hai studiato sui libri di scuola?
@@frankwells7520 senza andare tanto lontano, basta sentire parlare cecchi paone 😂
..... ma forse, mio caro "massone" , la massoneria non è solo quello che tu ci vuoi vedere ma soprattutto quello che non ci vuoi vedere ed è quello per la quale questa organizzazione continua, in parallelo, a influenzare certe decisioni.
Può darsi… io cerco di vedere il buono
Sfortunatamente le persone comuni non hanno tempo di informarsi sulla storia e sul come molti degli eventi degli ultimi secoli sono stati attuati da persone facente parte di queste loggie(Garibaldi era un massone, molti soggetti di alto calibro nei giri intelletuali britannici e politici statunitensi lo erano)Molti di questi eventi hanno modellato la cultura e la geopolitica e di conseguenza la societa' in cui viviamo ora (che non sembra andare verso una bella strada).Che il signore intervistato sia a conoscenza o no non importa onestamente, dipende dal suo grado nella loggia. Edit: raccomando il canale di Jay Dyer e "Fremas_onry and the birth of modern science" di Robert Lomas come inizi.
Se dovessimo effettivamente ritornare indietro nella storia finiremo a parlare di Kabbalismo (e non finisce li!)
@@RiccardoFinamore o magari non riesci a vedere il non buono.
Vero!
@@unknownplayer731in tempi non sospetti, ci fu chi incolpò il general Badoglio, noto massone, di avere responsabilità nella rotta di Caporetto ma di non avere avuto conseguenze grazie alla sua affiliazione. Chissà se è vero.
Confermo che la massoneria ha sostenuto e finanziato il fascismo prima di finire da questi perseguitata.
Non vedo da anni il canale "I wanna be Buddha", una volta era veramente pessimo, gli argomenti venivano trattati senza la minima competenza, spero ora sia migliorato.
Suggerisco a chi voglia approfondire un minimo la storia della massoneria di cercare su youtube le varie conferenze di Massimo Introvigne sul tema, o di leggere la scheda sulla massoneria che si trova sul sito del Cesnur. Personalmente non trovo che le imprese risorgimentali, breccia di Porta Pia in primis, siano cose di cui vantarsi, ma è una mia opinione personale. Mi chiedo però che senso abbiano simboli, riti e cerimonie quando, fondamentalmente, la massoneria si riduce ad una sede del Partito Radicale, dove gli affiliati discutono su come difendere eutanasia, aborto, cambio di sesso, ecc.
Ma mi faccia un piacere mi faccia !!!! (Totò)
Col Fascismo la massoneria era vietata
Lo ha detto, infatti @@marcoalessandrobeolchini7661
😂😂😂😂😂 un massone woke , preferirei un Almirante ad occuparsi della cosa pubblica
Almirante ultimo grande politico italiano, dopo di lui, il nulla.
Io non sopporto la woke. Sono contro i movimenti woke.
Il punto è che lo stato rappresenta i cittadini non la massoneria
Ma i cittadini massoni possono migliorare lo stato… in teoria dovrebbero.
Appunto l'intenzione delle loggie e' alla fine sempre quello di ricoprire posti al potere "per migliorare la societa'". Si vede negli ultimi 200 anni (anche di piu' oserei dire) verso che tipo di benessere stiamo andando...
@@unknownplayer731ma magari fosse così…
@RiccardoFinamore Quindi Garibaldi e compagnia bella non erano massoni? Mi sa che non hai ricontrollato bene i tuoi registri...
@@unknownplayer731lo ha detto che Garibaldi era Gran Maestro. Dietro l'unità d'Italia c'è la massoneria (principalmente inglese), ma non è che sapendolo mi impressiono favorevolmente. Tutt'altro.
Ottima informazione bravo Andrea !!!
Complimenti davvero!
Questo è uno dei pochissimi video che tratta l'argomento massoneria in maniera seria, neutra e realistica, senza demonizzare o glorificare il fenomeno, mettendo in luce sia i pregi e i meriti sia i difetti e le controversie riuscendo a dare, in fine, una visione neutra e realistica del fenomeno!
Detto ciò, vorrei consigliare dei libri seri e affidabili per chi fosse interessato ad approfondire il discorso:
• Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci
• I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie
• Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola
• Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti
• I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti
• La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti
• La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia
• Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci
Per chi fosse interessato solo superficialmente allo studio della Massoneria consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che sono ottimi sia per crearsi un idea scevra da complottismi e faziosità, in modo da evitare di credere alle numerosissime teorie del complotto al riguardo, sia per crearsi una base solida per continuare l'approfondimento e per avere un modello per distinguere altri testi seri e accademicamente validi.
Detto ciò, vi rinnovo i complimenti per il video e per il canale!
Strano che "dimentichi" il fondamentale libro di Gioele Magaldi. Mah... molto strano...
A proposito, penso che Magaldi sarebbe disponibilissimo ad essere intervistato.
@annalisabozzetti8230 se non lo conosco come faccio a consigliarlo...
@@Becca04927 ah, scusami. Allora te lo consiglio caldamente, fidati.
@annalisabozzetti8230 OK grazie, allora ti consiglio di leggere anche quegli che ho consigliato io, fidati.
I massoni hanno solo una regola..la segretezza. E' ingenuo pensare che la massoneria non muova le fila del mondo. Il fratello massone, forse apprendista, semplifica molto il mondo dei liberi muratori. E data la giovane età, ne conosce ben poco gli anfratti delle stanze del potere.
La mia età massonica è di 7 anni. La invito a farsi una cultura massonica sul rito francese. Poi ne riparliamo.
@RiccardoFinamore Le chiedo scusa, sono stato frettoloso e maleducato. Non volevo offenderla. Però le vicende di Bisi e Seminario stanno scrivendo pagine tristi di un "massoservitù" che ha perso molto dei principi propri della massoneria. Il gran Di Bernardo aveva tracciato la strada da seguire, per pulire la massoneria Italiana. Cmq, oggi, di massoneria, ne vedo poca in giro. E' solo una setta, o se preferisce una organizzazione di uomini di elitè che perseguono affari e intrecci di potere. Certo, non tutti sono così, è chiaro. G
@@RiccardoFinamore 🤑
@@peterray31mi spiace ma questa non è la mia esperienza. Chi vive la massoneria come sostieni tu, è sfortunato a mio modesto parere.
In effetti non parla delle logge sovranazionali ( urlodges ), non sa che papa Giovanni XXIII fu massone, come pure Gandhi, iniziati appunto in questo tipo di logge. Nomina Carpeoro e stranamente non conosce Gioele Magaldi e il suo libro fondamentale Massoni, società a responsabilità illimitata. Tutto corretto e interessante quello che dice il giovane massone ma senza senza le rivelazioni del massone Magaldi il pubblico fa fatica a capire le incongruenze rispetto a quel che intuisce accada nel mondo e si sente giustamente in dissonanza cognitiva. Sarebbe importante intervistare Magaldi, non si negherà.
Intervisterei anche qualche fuoriuscito.
Così da sentire più campane...
Di fuoriusciti qui nei commenti ne trovi a centinaia, credo sia la descrizione migliore del parto che li ha generati.
@@andrlmbrdcome al solito sempre aperto al dialogo,al confrontarsi e senza mai presunzione😂🤡
Sembra molto interessante il percorso laico. Condivido i valori, la crescita personale in un contesto dove è possibile dibattere liberamente e seriamente è qualcosa che si trova di rado. Forse c'è più bisogno di massoneria di quanto si creda.
Esatto
Massoneria e valori di libertà 🤣🤣🤣🤣🤣
Burioni è un massone e di valori di libertà ne ha dimostrati ben pochi.Bocca mia taci.
dopo questa barzelletta mi manca quella della cia che è un azienda di beneficenza e le ho sentite tutte 😂😂😂😂😂😂😂😂
Sullo scontro nel grande oriente d'Italia sembra di sentire un discorso tipo "eh ma quello non è l'islam, l'islam moderato è diverso.."
E poi quando viene fuori che girano un sacco di soldi, si spiega tutto...
Ma molto semplicemente, durante il periodo stragista c'erano servizi segreti fedeli e servizi deviati. Il discorso è identico
@@michaelnik3867non c'entra: i servizi segreti servono per difendere il potere costituito, la massoneria costituisce un potere alternativo e difende sé stessa attraverso la segretezza..
@@morrisvincent7790 ma non fa male assolutamente a nessuno quando è sulla retta via e non costituisce alcun "potere" di per sé
Il fraintendimento è che un'associazione segreta si possa dire sulla retta via.
Rispetto a tutto quello che ho sentito in questo video non ci sarebbe alcun motivo per cui la massoneria dovrebbe avere caratteri di segretezza.
È evidente che questo ragazzo è una brava persona che intende la massoneria in modo nobile, ma oggi, chi agisce in modo nobile non ha bisogno di nascondersi, eppure, chissà perché, questi gruppi sentono ancora l'esigenza di agire in modo segreto...
@@morrisvincent7790 ma non è segreta 😂 lo era per ovvi motivi ma evidentemente non ne conosci la storia. Ad oggi è di pubblica conoscenza
Tutto bellissimo. È chiaro che la massoneria nasce come alternativa alla religione. Siccome ti reputo una persona senza pregiudizi, ora mi aspetto che tu intervisti qualcuno dell’altra campana. A quando l’intervista di un prete?
Si aspetta Don Leonardo Maria Pompei
In effetti hai ragione. In un paese come l'Italia la chiesa ha un disperato bisogno di Andrea Lombardi per far sentire la sua voce, in quanto perseguitata e ai margini della società.
Io mi chiedo davvero se ci credete alle minchiate che sparate.
@@spetruzzelli Quindi per te tutti conoscono la posizione della chiesa in merito alla massoneria? Io no e mi piacerebbe conoscerla. Per fare sintesi ci vuole una tesi e una antitesi.
Un vero massone non dice mai di essere tale.
Beh, è vero e l'ha spiegato il motivo.
Quello è il fight club
Iniziare dicendo che la massoneria esoterica è una cosa che appartiene soprattutto all'italia per motivi culturali, denota una profonda ignoranza sul tema. O stiamo su "Massoni per caso" oppure è dissimulazione. Non lo scrivo perché sono contrario, ma per onestà intellettuale. Massoneria ed esoterismo sono complementari.
È evidente che non conosci gli approcci tradizionali laici del Rito francese. Ben più antichi di quelli esoterici attuali.
@RiccardoFinamore Io parlo di serie A e tu mi rispondi con la serie C, gli irregolari. Vabbè, contento tu 🙂
@@gothicemeritus4663un massone che fa distinzioni umane ha dimenticato i valori della massoneria.
Oh, tutti filantropi, stiamo in una botta di ferro!
Questa è la massoneria TH-cam gattini.
Amiamo anche i cagnolini
@@RiccardoFinamore Ma i gattini fanno pià view
@@gabrieledelgiovine6045non conosci le views che fanno i bassotti
La massoneria nasce dallo gnosticismo, entrambi i movimenti scimiottano gli ideali e gli insegnamenti della Chiesa Cristiana, e allora sorge la domanda; perché hanno sentito il bisogno di crearsi una chiesa a parte? Studiate la storia della gnosi e quasi tutto della massoneria vi sarà svelato. Massoni, o ingenui totali o bugiardi fino al midollo.
Si comprende che Andrea su questo argomento non è preparato oppure ha un interesse diretto. Per controbattere questo signore basta pochissimo. Non ha argomenti reali.
Vedrai Andrea, che adesso youtube non ti tocchera' piu'
Anche Draghi e Cecchi pallone sono Massoni e NON mi pare abbiano gli stessi valori
In massoneria ci sono tantissime correnti di pensiero.
@@RiccardoFinamore Buonasera Riccardo, possiamo non vederla allo stesso modo ma grazie per averci messo la faccia e grazie se ti andrà di rispondermi. Hai detto di esserti interessato di capitalismo recentemente. Quale é la tua opinione rispetto a temi come decentralizzazione, Bitcoin, libero mercato, e capitalismo più in generale? (Inciso, i keynesiani, come quelli sopra citati, non sono a favore del libero mercato).
@ le miei idee sono il riassunto di quanto portato avanti dall’economista Raj Patel. Ossia un’economia mondiale 80%Socialista e 20% capitalista liberale.
@@RiccardoFinamore grazie. É solo una tua posizione ed al vostro interno ci sono anche pensatori che spingono molto di più sul libero mercato o la tua é una posizione che va per la maggiore?
Conosco massoni e “affini”, molto presenti nel mio ambito di lavoro. Il problema non sono certo i principi e le intenzioni proclamate da questo tipo di “associazionismo”. Ognuno è libero di fare ciò che preferisce. Il punto critico è un altro: spesso, troppo spesso, si va ben oltre quanto proclamato e gli interessi dei massoni si traducono in pesanti ingerenze (come minimo indesiderate, se non dannose) anche sulle vite degli altri. Parlo per esperienza diretta e indiretta. Sarei proprio curioso di conoscere i massoni (un “campione” statistico) pre e post esperienza massonica per comprendere appieno quanto - nel passaggio - si siano elevati spiritualmente, moralmente, intellettualmente o quant’altro. O quanto bene abbiano fatto alla società. Vorrei proprio capire i benefici che ne derivano: per sè stessi, per gli amici massoni o per i non massoni. Perchè stringi, stringi (in generale, quando si parla di massoneria) rimane ben poco arrosto e ancora tanti dubbi. Nella mia esperienza, limitata ma molto concreta, non ho grandi esempi positivi, anzi non ne ho proprio.
Non lo so, quando sento parlare di massoneria mi si accappona la pelle. La sopprimerei.
A me vengono sempre in mente Gelli, Calvi, Sindona, ecc.......e sappiamo che cosa comporta essere massone.....punto! Inutile girarci tanto in tondo.
poche idee ma in compenso confuse
Complimenti, ottimo contenuto.
Sinceramente, per mio personalissimo giudizio, l'argomento più noioso che hai mai prodotto, fatica enorme a sentirla fino alla fine sperando in qualcosa di interessante.
Mi spiace averla annoiata.
Grande intervista Andrea, sarebbe interessante intervistare anche Di Berardo in merito alla massoneria.
Massoneria per realizzare gli scopi di soros? Quella dei muratori era un'altra... Estinta prima della costituzione di quelle odierne...
Beh le loggie massoniche di solito hanno anche un aspetto religioso sottointeso (non che abbia nulla contro il culto, anzi al contrario) che viene spesso ignorato, quello dell'Architetto e della materia eterna, che per mia esperienza e' sempre stato losco come concetto metafisico.
@@unknownplayer731perché non è un concetto religioso. Arturo Righini già spiegava perché l'ingegneria sociale è un pericolo come scopo della massoneria.
Tra i buoni propositi del 2025 c'è tentare di fare il più soldi possibili per donarteli al fine di creare un sistema di informazione degno di essere tale. Sei un grande Andrea, un grande!
Comunque da un po' sono alla ricerca di affiliati. Chissà come mai
i commentatori non capiscono cosa sia un'intervista, NON è una trappola per l'intervistato NON è un modo per ridicolizzarlo. è semplicemente uno spazio che l'intervistatore offre a soggetti ritenuti interessanti per farli parlare delle loro esperienze, e in modo neutrale. il giornalismo d'assalto vi ha fritto il cervello
Grazie!
Finalmente una persona intelligente sotto questi commenti!
L'unica persona preparatissima su questo argomento è il Sig.Zagami. Iniziato alla massoneria molto giovane pure il nonno era massone.Ha avuto contatti con le massonerie estere. Poi ad un certo punto se ne è uscito ......ora il Sig.Zagami vive in america ed è diventato cittadino americano. Vi saluto, buona continuazione.....
Ossignore.
È uno dei pochi che spiega, nei suoi libri ( con le prove), i vari volti della massoneria. Infatti... è dovuto fuggire dall'Italia
@MaryPia-q2e Consiglio vivamente Jay Dyer a chi parla inglese
@@unknownplayer731 Grazie
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Quanto spendi per farne parte?
10 euro al mese
Scherzi? Allora non è una loggia importante
@@Max_IchnosBasterebbe fare una ricerca su google e sul sito del goi invece che commentare su youtube. È tutto PUBBLICO, PALESE E APERTO
@@Max_Ichnosesatto
@@Max_Ichnosecco, questo dimostra che non hai capito nulla di volato massonici.
"Senza soldi non si cantano messe", la saggezza popolare riassume così la pragmatica dietro le facciate, va da sé che quando girano soldi si muovono ingranaggi, si fanno "tutte cose" e tra le cose che si fanno è cantarsela e suonarsela per apparire belli belli e quello che non è bello bello è "la mela marcia". Che differenza c'è tra essere massone e socio di una Associazione Culturale? Nessuna, cantano. Allora perché tanto fiato alle trombe per spiegare la rava e la fava quando si sa che la differenza sono gli interessi che tengono uniti i fratelli? Molto più interessante restare in una organizzazione che ti consente la copertura, rispetto ad una che ti lascia costantemente a contatto con una realtà molto più spoetizzante. Vabbè, a chi non piace la luce, in fondo? Ma sì, ma sì, bello sentir parlare chi scrive saggi per il piacere del sapere che fa luce sulle tenebre della ragione. Bra'.
Chi ha potere tende a proteggerlo e ad aumentarlo e a tal fine si associa con altri potenti. Una associazione libera e trasparente non è adatta allo scopo. Meglio un'associazione chiusa e ancora meglio se segreta. La massoneria è un buon posto per fare affari e per me questo è il solo motivo per cui essa esiste.
@bernardoarbusti7066 fosse così semplice avremmo un valido strumento per individuare i cattivoni, purtroppo e per fortuna c'è anche tanto di buono in un gruppo di persone che coltivano le istanze della morale laica illustrata dall' Illuminismo, che il Grande Spaghetto Volante ce le preservi!
@@barbararisi9648 Hai detto bene, perché spesso i criminali si “affiliano” a qualche loggia. Cominciare dalle massonerie a ricercare i veri criminali, quelli cioè che muovono i fili, è spesso un buon inizio. Lasciando perdere il caso famoso della “Propaganda 2”, ce ne sono tanti altri come il caso Palamara e cosí via. Inutile accampare scuse: a motivo della sua struttura, la massoneria è incline a deviare e a corrompere. La mafia ad esempio è strutturata come una massoneria. Inoltre la massoneria crea legami parentali che in alcuni contesti possono generari favoritismi, abusi d’ufficio ecc. L’America, ad esempio, in cui la massoneria è molto radicata, sta avendo grossi problemi perché invece di cercare la soluzione migliore ad un problema, cercano la soluzione che favorisce i propri "fratelli".
@@barbararisi9648 Hai detto bene, perché spesso I criminali si “affiliano” a qualche loggia. Cominciare dalle massonerie a ricercare i veri criminali, quelli cioè che muovono i fili, è spesso un buon inizio. Lasciando perdere il caso famoso della “Propaganda 2”, ce ne sono tanti altri come il caso Palamara e cosí via. Inutile accampare scuse: a motivo della sua struttura, la massoneria è incline a deviare e a corrompere. La mafia ad esempio è strutturata come una massoneria. Inoltre la massoneria crea legami parentali che in alcuni contesti possono generari favoritismi, abusi d’ufficio ecc. L’America, ad esempio, in cui la massoneria è molto radicata, sta avendo grossi problemi perché invece di cercare la soluzione migliore ad un problema, cercano la soluzione che favorisce i propri fratelli.
Sono a circa 5 minuti e già questo nasconde il punto fondamentale: i massoni sono esoteristi...
Affatto. Si studi il rito francese. In più lei ignora il significato reale della parola esoterismo.
Esoteristi,Occultisti e Spiritisti.
@@RiccardoFinamore No, non ignoro nulla. Ho ascoltato molti massoni.
@@davidedavidi1191 a quanto pare non la miriade di massoni laici che adottano l’approccio di rito francese.
Seguo Luca e riccardo di wannabebuddha da anni e Riccardo ogni tanto compare dalle quinte
Non me lo sarei mai aspettato qui ahahahahaha
😂
Ma per cortesia……….
Si?
Chi è sto soggetto?
Piacere. Sono io. Posso esserle utile?
@@RiccardoFinamorema don alberto che ne pensa che sei massone?
@@dannyjones9580chiediglielo
Rifarei la stessa intervista con Carpeoro o Gioele Magaldi per confrontarne i contenuti tra i vari livelli di maturità e preparazione. Comunque interessante.
quoto
Accadrà di meglio.
@@RiccardoFinamore spero non sia stata interpretata come una critica, però ho l'impressione che per descrivere questo tipo di realtà occorra fare ancora un po' di percorso; i soggetti da me menzionati, soprattutto Carpeoro, hanno vissuto in prima persona gli eventi salienti citati e quindi possono offrire un'esposizione più matura e diretta. Rinnovo in ogni caso il mio apprezzamento per l'intervista. 🙂
@@mirtyfinanceaccadrà a breve con personaggi ben più noti di Carpeoro.
Solo a guardarlo mi provoca disgusto.
Prego. Ho anche dei difetti.
Nella Storia sono esistiti solo due massoni "bravi": Thomas Jefferson e Totò De Curtis.
Bravino Giuliano Di Bernardo per certi versi, ma basta sapere qualcosa del caso David Rossi per capire che oggi la massoneria in Italia va spesso a braccetto con la 'ndrangheta.
Grazie Andrea per questa interessante inter-vista sulla massoneria e grazie al primo massone (forse) che ascolto.
Attenzione, spoiler:
Punti su cui riflettere:
segreto massonico = incomunicabilità dell' esperienza massonica + riservatezza
Massoneria = scuola di formazione morale>uomo cittadino
Il cappuccio=non solo cerimonia
Forse io non potrei perché io discrimino, poi se i due grandi riferimenti o origini o cosa sono quello inglese e quello francese...annamo bene
Ma il grado di compagno si può saltare o rinominare?
Ps Chissà se quel documentario è parziale perché non lo ha guardato (scherzo)
Grazie ancora!
Grazie
Bello.rivedere Riccardo! Seguo WannaBeBuddha da anni ed ultimamente, oltre alla scarsa produzione ( che immagino dovuta ai vostri lavori) mi sembra incentrata solo sul buon Luca, che adoro, ma che preferivo un pò edulcorato da te nelle.vecchie live ( Ma magari mi sono perso qualcoda? Avete cambiato social di riferimento?) Ad ogni modo, molto interessante, anche se totalmente inaspettata, ma.visto il.vostro approccio storicamente scettico, mi ha messo almeno il dubbio di documentarmi un pò!
Caro Andrea....i massoni sono sempre massoni.....il Signore rappresenta quello che la massoneria vuole ai dica all'esterno......potrei parlare per giorni del lato oscuro della massoneria.....chiedi al Giudice Avvocato Carlo Palermo e poi valuta
No, io parlo di quello che sto esperendo all’interno della massoneria.
la Repubblica Mazzonica d'Itaglia ringrazia..
Sempre meglio di scientology
Se la giocano alla pari
La massoneria non è una psicosetta.
dubito che tutte queste persone siano realmente interessate alla luce che viene da oriente, io penso che la parcellizzazione delle logge dipenda dal fatto che tanti capi rione vorrebbero gestire una fetta del potere (per ragioni non spirituali) e i tanti iscritti, affascinati dal mistero assai poco esoterico che avvolge la materia, siano speranzosi in prebende per il soddisfacimento di bisogni personalissimi.....cmq di massoneria ne esiste una sola, quella inglese. il resto sono imitazioni.
Come si fa ad essere così sicuri della verità senza conoscere la massoneria dall’interno!?
È vero erano muratori poi ci ha pensato l'Inghilterra a cambiarla in peggio.
La maxxoneria è stata storicamente la principale responsabile della caduta del regno delle due Sicilie. Le sofferenze del popolo duo siciliano sono iniziate dopo quell evento catastrofico che è l unità d Italia . Per questo suo contributo la maxxoneria sarà sempre riconosciuta come il nemico principale di ogni duo siciliano .
Ma uno può dire di essere massone? Ho un dubbio....
Lo posso dire
Si, se uno vuole lo può dire tranquillamente.
Bellissima intervista e complimenti per il contenuto,
Onestamente credo che serva più conoscenza dell’ organizzazione,
AZzardo nel dire che molti commenti che ho letto sembrano partire da ignoranza e bias
Meno sanno più pensano di avere da commentare, come al solito.
Sinceramente credo che siate voi due a saperne molto poco, o forse avete interesse a portare avanti la pubblicità per queste organizzazioni.
Il mio è solo un dubbio, spero di poterli manifestare
Puoi dire quello che ti pare anche perché com'è noto "parola d'asino non sale in cielo".
Vale lo stesso per te, anche perché non sai cosa io conosca sull'argomento.
@@Max_Ichnoscome mai ti sei sentito tirato in causa? Che dubbi vorresti esprimere? Mi piacerebbe sapere di più del tuo punto di vista e di ciò che sai
L`ospite e bravo a parlare e Andrea e un intervistatore molto capace; non saprei pero` se ogni cosa affermata passerebbe ad un fact check, talvolta un po` troppo generalista questo Massone del woke-type. Comunque grazie mille ad Andrea per portarci contenuti variegati
Mi spiace per lei ma io sono contrario ai movimenti Woke.
E per caso la massoneria è stata anche promotrice dell'ideologia woke?
Alcuni sì alcuni tremendamente contrari. Io sono tremendamente contrario ma essendo massone promuovo il libero pensiero ed il confronto civile.
Grazie per la risposta. Video molto illuminante su tanti aspetti della massoneria ai più sconosciuti.
@@RiccardoFinamore
@francogiacomelli194prego!
Cominciamo l'anno con questa straordinaria intervista!! Buon anno ai massoni e alle massaie😂
Genio ahahaha
Fantastica intervista. Mondo affascinante. Se avete occasione fatevi un giro (anzi una visita guidata esoterico- massonica con la direttrice) al parco villa Durazzo pallavicini di Genova Pegli. Merita assolutamente
Ma la cosa più spiacevole è questo rifuggire dai veri temi delle associazioni premassoniche , l'origine delle moderne logge. Metafisica e esoterismo sono espunti, qualcosa da temere. Questo spiega il basso livello coscenziale delle masse
Lo ha affermato lo stesso intervistato : "... chi oggi entra nella Massoneria lo fa solo per curare i suoi interessi". È tutto dire.
No. Ho detto che in italia nella (purtroppo) maggior parte dei casi accade così. Ma non sono tutti così per fortuna.
Sarebbe il caso che i due di wannabebuddha, prima di un'intervista del genere parlassero della loro ultima esperienza coi guru e col bisogno di trovarsi e associarsi a qualcuno, comunque li reputo due persone con le palle, mi è sempre piaciuta la direzione del loro canale e dei loro format
In realtà lo abbiamo fatto e abbiamo pubblicato un video che si intitola VAFFANGURU
cercate l'intervista a Maurice Caillet per farvi un'idea
Mi aspettavo intervistassi un massone, non RICCARDO 😂
Purtroppo questo passa il convento… per ora…
@@RiccardoFinamore Rimani riccardo anche se diventi gran maestro, sempre di imitazioni si stratta. Senza le logge regolari non esisterebbe nemmeno sta roba.
@@moromorto214ma ho anche dei difetti
@@RiccardoFinamore ok riccardo bravo
@@moromorto214 lo so! Grazie!
voglio farne parte, ma mi spaventa tutto quello che viene detto.
Mah.. non so Rick..
🤷🏼♂️
io ho sempre pensato che le mafie volessero entrare nelle massonerie per vantaggi, per allargarsi ma soprattutto per il potere esoterico, ovvero le conoscenze occulte capaci di dare grande potere. in qualche modo per appropriarsene (e delle massonerie e delle conoscenze).
Alle mafie dell’ esoterismo non frega nulla…
Il 92 vi è andato storto.
Cari Andrea e Riccardo mi fa piacere scoprire che ci sono alcuni "circoli" massonici con le caratteristiche descritte da Riccardo, ma suggerisco ad entrambi di leggere i libri di Carlo Palermo e "L'altra Europa" di Rumor: non c'è stata solo la P2 ma anche molto peggio.
A proposito della commissione parlamentare presieduta dalla Anselmi, citata da Riccardo, i suoi documenti sono stati resi pubblici ma non tutti, come racconta Carlo Palermo nel suo penultimo libro in cui pubblica quello che ha trovato negli archivi della commissione e che non è stato pubblicato ma lasciato "nell'ombra" ...
Agli ottimi intenti e propositi di massoni come Riccardo si contrappone la realtà di una organizzazione che ha radici antichissime, forse ancora più dell'antico Egitto, come rivendicato nei documenti interni e riservati agli alti gradi della massoneria pubblicati da Carlo Palermo: una "associazione" che da molti secoli (probabilmente millenni) condiziona in modo occulto le scelte di nazioni-imperi e quindi le sorti dei popoli ...e per farlo ha usato ed usa anche nobili ideali di uguaglianza-fratellanza-libertà.
Questo documento riservati sono gli arcana arcanorum tanto decantati. Conosco tutto e ho visto tutto. Tutte fandonie secondo me senza alcun presupposto reale e documentabile. Solo leggende per darsi un tono altisonante di antichità e tradizione
Like per il supporto, anche se ho trovato l'argomento noiosetto
Si definiscono la nuova fisica quantica,tanti micro processori di un compiuter.
Il problema e il marchio del compiuter non viene usato da tutti,in sintesi.
Massoneria = Giudei .
Questo é quanto .
No...
Ma minimamente.
eh si, la mazzoneria e davvero una gran bella organizzazione e si pubblicizza anche molto bene....
Bella intervista. Molto apprezzata
Mah, dubito fortemente
Ottimo. I massoni sono gli uomini del dubbio.
322 skulls and bones AKA Brotherhood of Death.
Forse il migliore percorso di crescita personale per un essere umano… se lo si sa cogliere e perseguire
Esatto!
Per favore gli puoi chiedere che cos'è il CONSENSO MASSONICO?
Cosa dovrebbe essere?
@RiccardoFinamore giusto
Io ho avuto modo di conoscere Riccardo, ad oggi mio mentore e amico, che mi sta aiutando ad intraprendere il percorso iniziatico di Rito Francese Antico ed Accettato.
Potremmo parlare a lungo sulla storia del Rito Francese, ma voglio focalizzarmi sul concetto da me perpetrato.
Io sono del pensiero che la Massoneria, al di là del concetto concreto, sulla quale istruisce gli uomini a offrire valori dal punto di vista sociale; è anche uno sviluppo mentale conseguente ad un lavoro collettivo.
I diritti concreti per cui la Massoneria si batte, hanno delle fondamenta estremamente spirituali (spiritualità associativa).
Si tratta di valori seminati dagli stessi uomini, che lavorando in loggia, coltivano con disciplina e costanza, regalando frutti sia dal punto di vista sociale che individuale.
Non smetterò mai di dire che la Massoneria si plasma alle esigenze della società, mutando ed evolvendosi al fine di risolvere i problemi che laffliggono; il Massone, Libero Muratore, ottiene gli strumenti (dal punto di vista simbolico ma soprattutto razionale), per poter agire su ciò che lo circonda.
L'esperienza iniziatica, permette di avere un punto di vista estremamente ampio su quelle che sono le dinamiche sociali (in primis), ma permette all'individuo di avere una "forma mentis", in grado di definire meglio il proprio ruolo all'interno di un gruppo, aiutandolo anche a migliorare, facendo avvalere le attitudini e talenti;
i Massoni (perché parliamo di un gruppo), cooperano affinché valori di diversa vengano portati alla luce; si tratta di avere la verità in tasca, ma di cercare di costruire delle fondamenta solide, in modo tale che ogni persona possa vivere in armonia, serenità, fraternità e uguaglianza...
Il concetto diventa semplicissimo, nel momento in cui comprendiamo l'essenza dei valori che inducono gli uomini ad una felice convivenza e integrazione.
La Massoneria ricerca i valori dell'uomo, che siano etici, morali o di qualsiasi altra natura...
Pone al centro dell'attenzione il concetto di razionalità, avendo delle radici fortemente illuministe (parlando di Rito Francese).
Si impara a lavorare insieme per perseguire degli obiettivi, ma anche per diffondere conoscenza...
Ho abbracciato il concetto di libertà, intesa come mente priva di catene sistematiche, forgiate dall'ignoranza. che porta l'individuo ad avere il proprio raziocinio.
Si parla di uguaglianza, al fine di porre il pensiero di ognuno sullo stesso piano: democraticamente parlando, idee e pensieri vengono accettati in equal modo, a prescindere dalla religione, etnia, o preconcetti/pregiudizi sociali.
La Massoneria promuove l'inclusività, dando spazio alla mente degli uomini che ne fanno parte, mettendo in relazione persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate.
La Massoneria permette al Libero Muratore fornisce gli strumenti per comprendere meglio la società che lo circonda, sfruttando la conoscenza e l'intelletto per migliorarla, e per risolvere i problemi.
Un abbraccio ad Andrea e Riccardo ❤️
Grazie caro!
Andrea dovresti portare Gratteri a parlare nel tuo canale.
Sono benefattori con P.IVA 🌎🕊️✌🏼☮️
Direi di no
Ah s'è riciclato così adesso?
Purtroppo sento di non dover rinnovare l'abbonamento al canale. Dare voce a vari personaggi tra cui esponenti del male (non per modo di dire) è sicuramente un diritto del canale youtube Andrea Lombardi, d'altro canto è mio diritto sentirmi in dovere morale di non finanziare la divulgazione di ideologie e gruppi sovversivi come la massoneria che sono alla radice di tanti mali ed errori della modernità, inclusa la sovversione della chiesa cattolica e la secolarizzazione della società (oltre che attentati terroristici e criminalità come fece la P2 negli anni 70-80)
Fai bene ad andartene, non sei il tipo di sostenitore che ho mai cercato, mi dispiace tu ci abbia impiegato dieci mesi a capirlo ma non tutti sono, come si dice, fulmini di guerra.
@andrlmbrd insultare i propri sostenitori mi sembra una strategia di marketing davvero fulminea, niente da obiettare.
I miei risultati sono alla luce del sole e parlano da soli. Ora oltre a dirmi che contenuti dovrei fare vorresti anche insegnarmi qual è la migliore strategia di marketing? Più sono nullità più salgono in cattedra.
Invece che usare le tue piccole ditina e commentare cappellate nei commenti di un video perché non le usi per fare una bella ricerca su google e sul sito del grand'oriente d'Italia ? Magari ti rendi conto che questo male non esiste o almeno non dove stai puntando il dito. Ti ricordo che oltre a qualche "massone" deviato (citi la P2) c'erano anche i servizi segreti deviati. Aboliamo i servizi segreti per qualche pecora nera ? O è sicuramente tutto un gregge di pecore nere perché lo hai deciso tu ?
Caro Andrea, su tanti argomenti dici cose interessanti. In questo caso tu stesso dici che sull'argomento massoneria non sai quasi nulla... pertanto quello che tu hai detto a marziobruno è completamente fuori posto, e detto in maniera inaccettabile per una persona rispettosa degli altri. Anch'io sono perfettamente d'accordo con lui !
La massoneria e una religione anche se i fratelli negano
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Bisognerebbe chiedergli di spiegare cos’è la gnosi e perché la Massoneria si fonda su questo !
Non necessariamente e soprattutto bisogna capire cosa si intende per gnosi. Suvvia
Da dove vengono i soldi???
È una associazione, quindi c'è una quota di iscrizione e un versamento mensile come succede da per tutto...
@Becca04927 dice che si trovano anche in pochi tipo 20. Quando mi trovo con i miei compari non ci sono quote.
@@lucapacchiani1840 20 è la loggia, tutta l'organizzazione ha detto che sono circa 1300...
E poi chi ha parlato di compagni, è comunque membro di una associazione come credi che si finanziano...
Se vai in palestra, in un associazione sportiva, culturale o ricreativa c'è sempre da pagare una quota mensile, è una cosa ovvia...
il ragazzo sicuramente è sincero,non metto in dubbio,ma la massoneria rimanere di base una associazione un gruppo di persone e quindi ogni loggia massonica è differente..dipende molto da chi la gestisce e dai suoi obiettivi vi è chi la usa per arricchirsi chi la usa per magagne ,per inclusivita per sentirsi gruppo di un qualcosa ecc ecc..quindi alla fine non è niente di che!ne ricordiamo qualcuna anche di famosa piu per le magagne fatte che per il bene,potrebbe anche essere nata con sani valori ma con il tempo cio si va a perdere e dubito fortemente che una loggia(gruppo di persone) cerchi di fare il bene per tutti al livello ideologico,altrimenti si ingradirebbero a tal punto di inglobare tutti(è cio non è possibile,perderebbe il senso del gruppo esclusivo) ..siamo essere umani e con il potere (come dice il ragazzo qui dai sani principi)se dovessero arrivare a fare i politci(indubbiamente qualcuno gia è presente)e il fondatore non avesse sani principi si finirebbe di pensare ai propri interessi,di sfruttare la posizione di certi per i propri scopi,tutti sono corruttibili(come gia è accaduto)..ripeto dipende dai principi che il fondatore vuole trasmettere e gli obiettivi che vuole ottenere,sono simili ad associazioni,gruppi di uomini che hanno un obiettivo comune..è la base con cui nascono le associazioni,sette esoteriche,sataniche,gruppi di ricconi ecc ecc..quindi sono tutte differenti e personalmente non è niente di piu e niente di meno di una associazione a differenza che in certi casi vi sono persone di spicco o con lavori privilegiati che possano permettere un inserimento ottimo nella societa o sfruttarne le doti per un qualche tornaconto personale o a favore del gruppo..quindi fidarsi è bene non fidarsi è meglio(alla fine è un gruppo di persone,devi sperare che quel gruppo sia fatto di brave persone e sani principi)..
È una cosa del tipo: io faccio un favore a te, tu fai una pratica a lui, lui toglie una condanna a quell’altro e quell’altro suicida qualcuno per me. Poi il cerchio si chiude, Nessuno sa niente e tutti ci guadagnano… una figata no?!?
È illegale tutto ciò.
Governi,regional,comuni non servono più😂🎉
sto x vederlo.cmq il problema non e' la massoneria nazionale dei vari paesi ma le ur lodges che sono paramassonerie.prova ad intervistare anche gioele magaldi
bene ha nominato carpeoro cioe' gianfranco pecoraro.dopo aver visto rinnovo il consiglio di intervistare gioele magaldi
Ricordo di aver inviato una Mail ai massoni della mia città, anni fa. Non mi hanno mai risposto.
Dipende da cosa ci è scritto in quella mail.
@@RiccardoFinamore era una mail ben scritta e rispettosa. Sarà stata la domanda sulla quota di iscrizione a non piacergli, oppure non è proprio vero che si possono iscrivere "tutti".
Ci vuole lo sponsor, e devi essere utile alla causa
E giustamente aggiungerei, essendo una cosa privata
@@Max_Ichnos e quale è la causa? 😂
Potevi chiedere di chi hanno messo in Vaticano....lui lo saa
Molto interessante
Grazie Andrea 👍 video molto intrigante. 😮😮👍👍👍👍
@andrlmbrd Ottimo video, sicuro da una maggiore conoscenza dell argomento e fa luce su più aspetti della massoneria, con questo video si esplora il lato virtuoso e come fa notare lo stesso Riccardo solo parziale della sua esperienza e di ciò che conosce della massoneria, perché non completare la analisi affrontando anche il lato che lui chiama più esoterico , che riconduce anche a una influenza angloamericana massonica? Mancando questa analisi complementare si da un idea troppo parziale e direi anche troppo cartonesca della cosa
Grazie!
Bravi, ma laicità non c entra..i maestri portano la croce del re dei re..La luce è una, chi non crede in una volontà superiore non è un iniziato, non è possibile, e tu caro amico sei più uno studioso, e lo dici pure bravo..impara ad accendere l occhio di rah che hai tra i due cervelli, spremi le meningi, scenderà l attimo fuggente lungo la tua spina dorsale, capisci cos è l attimo che passa, rimani stupito, comprendi che il tuo moralismo la tua politica la tua voce può essere quella dell essere che vive, che è uno..puoi fare lo storico delle logge che hanno influito sulla storia, scrivere libri, ma non credere no..non ti puoi chiamare maestro da solo, i maestri scrivono la storia
Dove sta scritto che la laicità non c’entra in massoneria? Conosci il rito francese?
Per me costui non è molto bravo. Tra l'altro, se leggi 10 libri sulla massoneria, ognuno dice cose diverse, e ci sono molti simboli diversi che dipendono dalle epoche e dagli ordini. Esistevano un tempo i costruttori di case e cattedrali, avevano conoscenze tecniche notevoli, ma erano sfruttati perché divisi. Si riunirono quindi in una corporazione, (i liberi muratori) in cui era importante mantenere il riserbo. Poiché ci riuscivano bene, in esse confluiranno anche altre conoscenze. Il punto centrale divenne quindi il concetto di gnosi, il cubo ben levigato. Concetto misconosciuto ai più. Poi come anche si evince dal video, tale concetto si dissolse, evaporo', è evaporato. Io la so così. Personalmente non mi piace granché il pensiero che esistano sette semisegrete composte di persone molto potenti, che agiscano in segreto. Non credo che sia democrazia.
Aggiungo: almeno fino a qualche tempo fa, era proibito alle donne l'ingresso in massoneria, e credo lo sia ancora. È permesso solo nelle logge para-massoniche, a cui appartiene, forse, questo signore.
@@Jaspar782è evidente che non conosce la storia della massoneria. Le donne hanno SEMPRE fatto parte della massoneria.
Buonasera
...bella puntata !..molto gradevole ,sicuramente interessante... Durante la puntata,mi si è parato avanti una sorta di paragone con il contrasto e la "tentata" soppressione del culto Gentile...da parte dei" pretaroli"
Primo gennaio e Anamnesi! La massoneria! Da ascoltare assolutamente!
La Costituzione vieta logge segrete, meglio le vieterebbe ma da sempre lo Stato le tollera, meglio è il commistione. Lui dice di essere libero, no, non è libero di privilegiare i suoi fratelli a danno degli altri (concorsi, sentenze, servigi di professionisti, informazioni utili). Se la cantano e se la suonano a danno di tutti. Perché le loro lezioni utilissime e le loro riunioni non sono pubbliche? Perché per fare del bene non partecipano ai consigli comunali? Mavvia… vergogna
No, non lo fa la costituzione ma la legge promulgata dopo la commissione Anselmi.
@@RiccardoFinamore COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 APRILE 2018
Disposizioni in materia di incompatibilità con la partecipazione ad associazioni che comportano vincolo di obbedienza come richiesto da logge massoniche o ad associazioni fondate su giuramenti o vincoli di appartenenza
@@RiccardoFinamore «Art. 1. 1. Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall'articolo 18 della Costituzione, quelle che, anche all'interno di associazioni palesi, occultano la loro esistenza o tengono segrete congiuntamente finalità e attività sociali o rendono sconosciuti, in tutto o in parte e anche reciprocamente, i soci»;
@@francescabagaglia2392 io non devo obbedienza a nessuno. Sono all’interno di una normale associazione registrata.
@@RiccardoFinamore In qualunque associazione esistono regole e obiettivi condivisi, non tutte le "associazioni" come le chiami tu, hanno tali regole in chiaro: ce ne sono sempre di implicite. Quale sia la tua situazione personale non fa testo e neppure statistica, eppure mi chiedo, visto che la tua "associazione" prevede precisi riti iniziatici, i tuoi fratelli sono informati che ritieni di non devere obbedienza a ciò che hai PROMESSO entrando?
Chiarezza in un panorama un po' criptico, grazie a entrambi!