ciao ho appena visto il tuo video e d è proprio quello che cercavo dato che ultimamente sto avendo problemi... ma non riesco a trovare in nessun modo quel link iniziale, ne mi esce il messaggio pinnato da cui scaricare tron. Potresti aiutarmi per favore ?
Ciao, sono a conoscenza del problema, per questo motivo ho inserito nella sezione download del sito del canale un link ad una versione scaricabile. www.gentiluomodigitale.it/downloads/
finalmente ho trovato una persona che spiega le cose in modo veramente semplice e chiaro, grazie di esistere!! i tuoi video sono sempre molto interessanti 👍
Volevo solo ringraziarti per questo programmino, L ho usato per scansionare il mio pc, e dopo circa sei ore di funzionamento, mi ha risolto ( a mia sorpresa) anche il problema della barra delle applicazioni che non si apriva più. Naturalmente ho provato vari tutorial per ripristinarla, niente, ma sono falliti miseramente. Adesso ho tutto che mi funziona egregiamente. Grazie mille
Grazie mille Ivano, quando ho iniziato a fare questo lavoro YT non era nemmeno all'orizzonte, ma anche io cercavo durante i corsi che facevo di "salvare" il più possibile ho iniziato così e trovo che sia un ottimo metodo! Grazie ancora!
Buongiorno e buon sabato, come al solito grazie del video molto interessante. Da quel che ho inteso, lo script di tron viene aggiornato con cadenze davvero molto elevate e a distanza di pochi gg. Quindi, tra una operazione di manutenzione del mio PC domestico e l'altra, necessita scaricare sempre la versione del medesimo aggiornata. È corretto quindi, tra un utilizzo e l'altro, disinstallare, tramite Windows, Tron dalla mia macchina? Oppure esiste una procedura di aggiornamento della versione che ho già a mia disposizione? Scusi le domande che magari possono sembrare sciocche ma, stò cercando di migliorare le mie, poche, conoscenze in questo ambito. Ringrazio, come sempre, per la sua cortesia e le auguro un sereno fine settimana. Stefano
Ciao Stefano, ottima domanda, anzi se permetti metto in evidenza questo commento! Io scarico con cadenza regolare lo script e controllo spesso se ci sono aggiornamenti (una volta al mese normalmente). Grazie e buon week end a te!!!🙏👋
@@gentiluomodigitale Come richiesto da Stefano, prima di scaricare il nuovo aggiornamento di Tron, è necessario disinstallare l'installazione precedenti, o sovrascrive la precedente?
lo usai qualche tempo fa era solo un file batch e devo dire che oltre a I AGREE non ricordavo vi fossero altre interazioni da fare. Probabilmente e' migliorato. Bel video grazie
Woow, strumento fantastico non "pulivo" il pc da 5 anni e in 3 ore il programma mi ha veramente Salvato il pc, ché ormai era arenato... Grazie del suo Lavoro, appena scoperto il canale, sono un super follower, ottimo lavoro, grazie Buona giornata..
Grazie di cuore per l'aiuto che mi regali, mi sento debitore. Ho seguito con attenzione e disciplina cercando di imitarti. Riporto la mia esperienza sperando di essere almeno un pochino utile: il sistema di sicurezza di Windows non mi ha permesso di spostare il file sul desktop, quindi lo ho aperto come amministratore, ha iniziato a lavorare immediatamente senza che io facessi niente. Ha iniziato ieri sera alle 19:05 e ha finito oggi alle 13:20. Appena scelto "Apri come amministratore" ha deciso cosa fare, io come semplice spettatore ho visto che ha cominciato a fare le sue faccende tra le quali chiudere opera dove ti stavo seguendo; elogio i professionisti che ha realizzato questo imponente lavoro, ma il Gentiluomo svetta su tutti per Buone Maniere (dovresti offrire a loro un tutorial). Spento e riacceso, non riavviato (vedi che sono stato attento?🙂) noto subito che la macchina è più agile. Grazie ancora e un saluto dalla Marche.
Ciao Ruggero dopo questo commento meriti una menzione d'onore ufficiale! Sei stato bravissimo e sono fiero di te! Alla prossima! E se hai bisogno sono sempre qui!
Fatto. Non avevo evidenze di infezioni, però per sicurezza. E congratulazioni... soprattutto a me, perché sono riuscito a NON toccare nulla (a meno di un paio di volte dove me l'ha chiesto) fino alla fine: quasi cinque ore di battito cardiaco rallentato!!! Però ne è valsa la pena. Grazie, man :)
Domanda da novizio: tu dici che lo tieni in una pennetta ma poi si fa partire direttamente dalla pennetta o bisogna copiarlo nel desktop e poi farlo partire da lì?
Ciao Giuliano, sono possibbili entrambe le cose, maspesso quando possibile io dalla pennetta lo copio sul desktop (basta l'eseguibile che scarichi) e dopo lo lanci di li, dato che è più veloce come esecuzione.
confermo, sei un grande ! era venuta anche a me la domanda sull'aggiornamento del programma ma ho visto che sono stato preceduto e che hai già risposto. Grazie come sempre.
Ciao Vito! E come sempre i tuoi video sono un appuntamento imperdibile. Il mio recente approccio all'informatica mi ha fatto subito capire una cosa e cioè che occorre molta pazienza. Se occorrono 6 ore c'è poco da fare è così e basta. Vero, io la vivo come un hobby e non come una professione e la differenza è abissale.
Salve Vito, dopo aver eseguito ,la sua videoguida, adesso sul pc , quando apro windows update, mi compare questa voce *Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione , che prima non c'era. coma mai é comparsa? come faccio a rimuoverla?
Ciao Massimiliano, si, di solito è una policy di sicurezza finalizzata ad evitare che programmi esterni possano prendere il controllo dell'AV e sostituirlo/disattivarlo.
Prova questa guida e fammi sapere: comeaprire.com/topic/26372/cosa-vuol-dire-alcune-impostazioni-sono-gestite-dall-organizzazione#:~:text=ComeAprire%20QnA-,Cosa%20vuol%20dire%20alcune%20impostazioni%20sono%20gestite%20dall'organizzazione%3F,tua%20organizzazione%E2%80%9Dsul%20tuo%20sistema.
Ok, allora prova a seguire questi passi: it.tab-tv.com/come-risolvere-il-bug-alcune-impostazioni-sono-gestite-dalla-tua-organizzazione-in-windows-10/ Purtroppo avrei bisogno di vedere il pc...
Salve volevo fare una domanda per semplice curiosita', ma chi fa questi programmi cosa ci guadagna dal momento che sono gratis e come facciamo a essere sicuri che nel sistemare il pc il programma magari installa a nostra insaputa qualche software strano che magari nel tempo possa creare problemi anche o magare rubare i nostri dati ?
Ciao Marco, la stai facendo alla persona giusta, innanzitutto è la stessa domanda che potresti fare a chi ha creato Linux, o ancora a chi risponde sui forum o infine cosa ci guadagno io stesso a fare video e a rispondere a te in questo momento. Ci guadagnamo tutti. Il guadagnon non è solo economico, nel mio caso ad esempio grazie a YT ho occasione di imparare parecchie cose proprio grazie a questi interscambi con voi, in secondo luogo in passato diversi programmini che ho fatto sono stati distribuiti gratuitamente in rete (in realtà erano script, proprio come questo). Inizia così: io creo uno script per automatizzare qualcosa, lo passo ad un collega che me lo rimanda migliorato, allora decidiamo di pubblicarlo in modo tale che altri colleghi possano dare una mano ed usarlo anche loro e così via. Questa è la base della filosofia open source che avvantaggia tutti. Che poi si debba stare attenti a ciò che si scarica resta una verità assoluta, ma tutti i programmi che di fatto sono open source sono sicuri per il semplice fatto che puoi sapere esattamente cosa fanno a patto di conoscere un minimo di linguaggio di scripting e di sapere dove andare a guardare. Spero di essere riuscito a chiarire il concetto. 😉 Buon week end! 👋
@@gentiluomodigitale ok perfetto si era capito sin dal suo primo video la sua professionalita e dedizione nell'aiutare il prossimo, che magari alla prima difficolta deve rivolgersi ad un tecnico del settore come lei per risolvere i vari problemi, da quando mi sono iscritto nel suo canale ho risolto molti problemini fastidiosi , e la cosa che adesso ce lei mi fa sentire tranquillo in futuro, le rinnovo i miei complimenti per quello che fa per tutti noi saluti.
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale, ti seguo da diverso tempo e trovo che le tue guide e suggerimenti sono molto utili e ben dettagliati. Vorrei farti una domanda riguardo TRON : dopo il suo utilizzo (su due pc win10) ho notato che alcune impostazioni di protezione da virus e minacce non sono più "editabili", tipo "protezione fornita dal cloud" o "invio automatico di file di esempio" ed appare in giallo, sopra ogni opzione : questa impostazione è gestita dall'amministratore. ho provato a far esaminare un pc appena formattato, senza alcun programma e penso che sia proprio TRON ad assumere il ruolo di amministratore. Secondo te, la mia conclusione è corretta? E' capitato a qualcun'altro? Grazie e ancora complimenti
Si inoltre purtroppo quella è diventata ormai una versione obsoleta di tron Che protegge il PC cambiando quelle opzioni ma purtroppo non rende reversibile la procedura.
Spettacolare. Grazie mille Vito. Quindi una volta scaricato e messo su pendrive (es. da 2 gb) in caso di utilizzo il programma va copiato sul desktop (non avviato da pendrive) giusto?
Il mio consiglio è quello, anche se a volte io lo avvio anche da pendrive. Comunque da desktop è più veloce (e visto che già ci mette una vita...)...😉👋👋👋💪
Non ci sono più aggettivi. CAPACISSIMOOOOO!!!! Che fortuna aver conosciuto una persona straordinaria come TE. Curiosità, ma alla fine il server si è ripreso?
devo fare i complimenti fai video spiegati bene e super interessanti per un appassionato di informatica come me. ti faccio una domanda, ma se io ho un pc inchiodato che fa fatica ad avviarsi per colpa di virus e menate varie, il tron script non è meglio avviarlo con windows in modalità provvisoria?
Buongiorno Gentiluomo digitale , direi il top questo video. Dopo il casino che ho combinato vado molto cauto sulle operazioni che faccio, ho scaricato tutti i tuoi video anzi salvati in una play list e ne sto facendo un buon uso. Li vedo e rivedo più volte per assimilare mettendoli in pratica. Volevo ringraziarti in modo particolare e complimenti ancora per tutti i suggerimenti che ci dai e le ottime lezioni spiegate bene. Buona giornata alla prossima
Come al solito ottimo video..una domanda..se il disco è ripartito in più parti lui verifica tutto il disco o bisogna dirglielo? Ad esempio C o D o F..grazie.
Vito questi video sono fantastici, bravo. mi chiedevo perché non fai un video su DefenderUI? il programma che semplifica l'interfaccia e aumenta la protezione di Windows?
Grazie per tutte le informazioni che ci dai, sono veramente utili e soprattutto spiegate in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Questa procedura può essere fatta in maniera preventiva, o solo nel caso ci sia realmente il sentore di una probabile infezione? Grazie ancora
Ciao Francesco, può essere assolutamente eseguita anche in maniera preventiva e come manutenzione del sistema con cadenza non superiore a una volta al mese, salvo necessità. Buona domenica!
Ciao Vito, utilissimo video grazie, sono nella mia playlist. Quindi se no ho capito male, serve per vedere se l' antivirus non risolve il problema con questo come hai spiegato, risolvi, comunque per non avere problemi è meglio disattivare l'antivirus e poi procedere. Con che cadenza lo consigli di fare? Buon fine settimana.
Buongiorno Vito, sempre un grazie per i consigli; mannaggia se avessi saputo prima di quest'app non sarei impazzito a ripulire la macchina da un Trojan che mi ha fatto dannare la vita, ma ho risolto con Hiren's Boot che mette a disposizione alcuni antivirus. Siccome non ho ancora usato questo sistema volevo solo domandare giusto per non perdere troppo tempo, se bisogna in qualche modo disabilitare prima salvaschermo o sospensioni automatiche dopo un certo tempo di inattivita' per evitare di bloccare la scansione. Grazie ancora e buon lavoro.
Buongiorno Vito,come sempre i tuoi video sono molto interessanti,volevo chiederti, se' ho ben capito TRON va' scaricato e messo su una chiavetta,e nel caso utilizzarlo solo quando riteniamo che il pc sia infetto,o si puo' usare a prescindere?Ti ringrazio e buona giornata.
Ciao Elf, è corretto, ma spesso io lo uso a prescindere per dare una controllata estremamente approfondita alle macchine e trovarle al comtempo ottimizzate.
Ciao complimenti per l'ottimo video, davvero utile e spiegato fin troppo bene e chiaramente. Volevo chiederti che ne pensi sul fatto che Windows e annessi antivirus come Norton, identifichi un file emp.dll come virus? Nel caso di giochi piratati, quindi il file emp.dll è il 'bypass', è consigliabile fidarsi di Windows e Norton che lo rilevano come trojan, oppure è possibile ignorarlo senza provocare danni al pc? Ringrazio in anticipo!
Ciao Angelo, è obiettivamente difficile dare una risposta univoca alla tua domanda senza guardare il file. Senza considerare che una risposta errata potrebbe comunque arrecarti un danno facendoti cancellare un file utile e non infetto, o, al contrario, lasciandoti un elemento infetto e potenzialmente pericoloso sul PC. La risposta migliore e più sensata in questo caso è di seguire quanto spiego in questo video th-cam.com/video/Gd1l8JRaFoI/w-d-xo.html sottoponendo il tuo file, leggendo i risultati e valutando non solo se risulta infetto o meno, ma soprattutto che tipo di infezione rilevano.
@@gentiluomodigitale Prima di tutto ti ringrazio per la precisa e tempestiva risposta. Purtroppo capisco che senza guardare il file è abbastanza complicato dare una risposta precisa, ma proverò a spiegarmi meglio. Il file di cui parlo è un .dll di nome emp che viene utilizzato come crack dei giochi per computer. Girovagando su vari forum di giochi piratati è emerso che il file in questione, soprattutto per i nuovi giochi come Hogwarts legacy o RRD2 hanno questo file che è essenziale per lanciare il gioco, quindi consigliano di disattivare l'antivirus mentre si installa il gioco altrimenti quest'ultimo va ad eliminare il file .dll poichè risulta un Trojan di gen.2. Per farla breve su internet dicono che è un falso positivo e che il file funge da crack del gioco. Speravo in una risposta più esaustiva in modo da decidere se correre il rischio o lasciar perdere. Ho provato a seguire il video in cui spieghi di utilizzare Virus Total, il risultato del file è stato che 1 su 89 ha trovato un 'Malicious'. Spero potessi darmi risposta anche su questo! Grazie in anticipo. (P.S Questo tipo di file lo si trova anche nei giochi acquistati da siti ufficiali e anche in questo caso raccomandano di disattivare l'antivirus per evitare la cancellazione del file emp.dll)
Complimenti per il video. Volevo chiederle se esiste una versione o qualcos'altro da usare quando il PC é bloccato all'avvio da un virus o un Windows corrotto? Grazie
Buongiorno Ozzy e grazie. Purtroppo i virus e i loro effetti possono essere molto diversi, quindi dipende caso per caso e non esiste una risposta univoca...
Grazie mille Vito.L'ho appena provato..tutto ok.Vorrei soltanto sapere ogni quanto tempo è preferibile usarlo,anche in assenza di "sintomi particolari" del pc.
Ciao Angelo e grazie, alla fine le cartelle puoi brutalmente cancellarle e se vuoi puoi tenere solo l'eseguibile che scarichi per eventuali usi futuri.
Buongiorno. Innanzitutto grazie per la chiarezza espositiva e per i contenuti esclusivi e utilissimi. Ho scaricato e lanciato questo programma ovviamente seguendo le tue istruzioni; essendo un processo molto lungo, ho lasciato che il pc lavorasse questa notte. Al mattino lo trovo 'riavviato' ma senza più il programma in esecuzione. Secondo te come faccio per visualizzare un report o per capire che tutto sia andato a buon fine ? Ancora grazie, un abbraccio.
buonasera Vito. Evidentemente mi aggiungo al coro di complimenti! quello che volevo chiedere era a proposito della chiavetta: tu dici di tenere il programma sempre a portata di mano sulla chiavetta ma di fatto se ho capito bene poi bisogna sempre portare il file sul desktop della macchina interesata alla pulizia. Giusto? grazie
@@gentiluomodigitale Grazie! Avrei una richiesta per te che non so dove postare. Mi piacerebbe velocizzare un vecchio samsung tab 3 7" Ho guardato un po in giro ma ho capito che bisogna intervenire sul ROM e che non è semplice. Hai qualche consiglio da darmi? Magari interessa anche altri tuoi affezzionati e potrasti farci un video ;)
Salve ottimo video e ben spiegato complimenti! Una curiosita...con questo programma vale la stessa procedura per Virus, Troian, Adaware, Malware, Ransomware? In più una volta ripulito il Pc da aventuali Virus Tron lo si può tranquillamente disinstallare dal PC?
Ciao Carlo la risposta è sì a entrambe le tue domande il programma fa tutto quanto in automatico indipendentemente dalla tipologia della minaccia e non solo può essere disinstallato al termine ma un'ulteriore buona abitudine è quello di tenerlo direttamente su un pendrive e lanciarlo da lì in modo da non doverlo proprio installare sul computer.
Grazie a te sto imparando un sacco di cose nuove. Permettimi di chiederti: questo software di fatto sostituisce gli antivirus in circolazione? Viene aggiornato automaticamente? Grazie!!
Ciao, no,non sostituisce gli antivirus, ma solo una serie di routine preimpostate da utilizzare in caso di infezione già avvenuta. L'aggiornamento è automatico, ma non ha senso lanciare il programma periodicamente anche visto il tempo estremamente lungo di esecuzione. Buon week end @brunodibenedetto2293!👋👋👋
Mentre e' in funzione tron posso usare il pc o devo lasciarlo lavorare? Oltretutto la sicurezza di Windows appare frequentemente quindi ho disattivato l'accesso alle cartelle controllato.
Buonasera Vito. Dopo l'esecuzione di Tron, la sicurezza di Win 10 mi segnala la presenza di una minaccia attiva: "SettingsModifier:Win32/PossibleHostsFileHijack" Elementi interessati: "file: C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts" Le azioni proposte sono: "Elimina minaccia", "Rimuovi", "Metti in quarantena" (qual'è la differenza fra le prime due?) ma nessuna delle tre funziona. Leggendo in rete sembra sia un falso positivo, ma quella spunta rossa dà proprio fastidio. Puoi aiutarmi? Grazie.
Ciao, come sempre sei fantastico per quello che ci metti a disposizione, ti volevo chiedere siccome io ho gia un antivirus Mcaffe con abbonamento, stavo per eseguire quanto stavi spiegando ma mi sono bloccato perchè ho pensato che potesse tutto questo andare in conflitto con il mio attuale antivirus, vorrei sapere prima di procedere se c'è qualche pericolo appunto. grazie ancora per tutte le tue chicche.
Ciao Scott in linea di massima non ci sono problemi, dovrebbe rilevare il tuo AV e regolarsi di conseguenza, ma se vuoi essere più tranquillo sospendi temporaneamente la protezione.
Hola Vito. Una pregunta a ver si puedes ayudarme. Win defender me dice que tengo un Trojan:Win32/Ymacco.AB2D ycuando ejecuto acciones, no hace nada. He intentado con todo tipo de programas y no hay manera de quitarlo. Crees que con este Tron podré solucionarlo?
Buonasera, o dovrei dire buongiorno va bene ok 😂,ti volgio ringraziare veramente tanto, sto scrivendo questo messaggio alle 5 del mattino dopo aver preso un trojan e Dio solo sa cosa in un file maledetto, da quasi 2 giorni di fila purtroppo ci sto scombattendo, non sapevo propio come risolvere tanto che domani avrei portato tutto in assistenza, grazie a questa soluzione sono riuscito a eliminarlo, e per fortuna seguendo bene i passaggi e leggendo dei commenti di chi ci è passato prima di me sono riuscito a risolvere questa situazione bene dura per me, penso che il tuo canale sia molto bello e utile, pieno di contenuti molto interessanti, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua forte dedizione alla tua passione che ammiro molto ci vorrebbero più uomini come te, ti ringrazio ancora molto di questo contenuto e da oggi hai un nuovo seguace e ammiratore🤩🤩
Ciao sono ancora stage 0 dopo 6 ore all'apparenza sembra che stia lavorando è normale? Diceva 20 minutes ma è ancora fermo a generating pre run system profile
Buongiorno, ho eseguito tron su 2 macchine differenti. Si entrambe ha completato l'operazione in modo positivo ( Verde) ma ad una successiva scansione con Malwarebytes ha rilevato su una macchina HKML e su un'altra Hjack, che prima dell'utilizzo di Tron non apprivano. Ci sono motivazioni legate al software Tron? Grazie per la gentile risposta.
Come ho scritto in altri commenti credo che siano i più famosi falsi positivi della storia! answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/scansione-malware-pumoptionaldisablemrt/68c7f228-5c41-419d-8fcb-a37af4c630a9
Buongiorno. Video utile e interessante. Avevo già sentito parlare di questo programma ed avrei una domanda: al di là del fatto della comodità di avere uno strumento "tutto in uno", perché installare un software non ufficiale sul PC quando per la parte relativa all'individuazione e rimozione dei virus mi sembra di aver capito non fare altro che usare dei programmi scaricabili e installabili manualmente e direttamente dal sito del produttore (malwarebytes, stinger se ben ricordo, ecc)? Avrei inoltre una richiesta: ti sarebbe possibile indicare tutti i programmi in esso contenuti oltre ai 2 da me citati? Grazie e complimenti
Ciao Andrea, indicarli tutti sarebbe impossibile dato che, come spiego nel video, a seconda di quello che rileva sulla macchina usa software diversi e compie operazioni altrettanto differenti. Inoltre, sempre come dico nel video, i SW utilizzati evolvono rapidamente, dato che il SW viene aggiornato con frequenza elevatissima. L'utilità di usare uno script è esattamente questa: la flessibilità, la scalabilità e il fatto che (ancora una volta) come dico nel video compie in automatico, contestualmente e velocemente operazioni che sarebbe impossibile per qualsiasi utente, me compreso compiere con lo stesso livello di efficienza e rapidità. per fare le stesse cose io terrei in laboratorio una macchina per non meno di 2-3 giorni. Grazie mille per il tuo commento e buon week end! 😊🙏👋
Perbacco, da quando ho installato Tron script come indicavi, Windows 11 ha cambiato aspetto (in parte: lo spazio con la lente di ricerca non c'è più, per es..) e mentre provo a migliorare le prestazioni come indichi nei video per velocizzare il PC, le app in background non si trovano più, e neppure la "barra giochi" esiste più... Mi puoi mica aiutare per favore? grazie mille (e uno..)
Ciao @mauriloa! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao! Sembrava essere alla fine del procedimento wuando poi in seguito ad un trojan mi ha messo in riavvio il pc(che pero carica allinfinito il riavvio) devo ripetere quando si riavvia? Grazie in anticipo
È normale che nello stage 3 quando usa Sophos Virus Remover ci metta così tanto? Non mi sta più dando messaggi sulla console ed sembra bloccato allo stesso punto per più di 2 ore. (Il mio computer è pure abbastanza potente)
ciao, ho seguito il processo ma a un certo punto il pc si è riavviato in modo automatico. Al riavvio mi ha installato Malearebytes e Kaspersky virus removal tool ma tron non sembra essersi aperto. cosa faccio?
Grande Vito,come al solito non posso dire che ci lasci a bocca asciutta con i tuoi tutorial e i tuoi programmini,e per questo te ne devo rendere grazie.Ho provato da poco tron,installato e fatto partire,quasi tutta la notte,al mattino come ho riacceso(windos 11 home)il mio antivirus mi segnala SettingsModifier:Win32/PossibleHostsFileHijack stato ATTIVO,ora,delle quattro possibilita che mi da da scegliere,quale le do? grazie vito....buona giornata😇
Ciao Antonio, la stessa Microsoft segnala questo come un vecchissimo falso positivo e consiglia di ignorare questa segnalazione. Ti allego la risposta ufficiale che purtroppo è in lingua inglese: support.microsoft.com/it-it/topic/hosts-file-is-detected-as-malware-in-windows-defender-4320fa8b-0d54-1129-db85-61f095144521 buon weekend!
Bellissimo video Vito!...ho visto che sul tuo PC ci ha messo circa un'ora e 15 minuti...che specifiche ha?...solo per fare un raffronto con il mio magari farmi un'idea di quanto potrebbe metterci.Aggiunto anche questo video alla mia cartella "Gentiluomo Digitale" da conservare gelosamente.Ciao
Ciao Valerio, ho usato una macchina virtuale con un i7 quad core e 8 gb di ram, disco ssd e scheda video di base. Difficile fare un raffronto con una macchina fisica a mio avviso, le VM spesso... "barano"... Comunque il tempo medio è quello. Buona domenica!
@@gentiluomodigitale Grazie 1000 Vito per la risposta...con Ryzen 5600X e 32Gb DDR4 3200Mhz dovrei metterci ancora meno.Windows 11 PRO installato su NVME 4.0 Samsung 980 PRO 1TB.Ciao e buona domenica in attesa per il prossimo VIDEO!
@@gentiluomodigitale Fatto tutto in circa 90 minuti 😉...avviso che ho collegato un HD esterno da 10Tb (WD My Book) per backup continuo pieno per metà ...probabilmente ha rallentato la scansione con gli antivirus🙃...comunque alla fine tutto OK e verde!...ho dovuto solo reinstallare dallo store Microsoft la TranslucentB...niente di grave.Grazie ancora e alla prossima!Valerio😎
Ciao Valerio e grazie per il feedback che apprezzo molto! Effettivamente la translucent la installano alcuni produttori HW sui PC. Non mangia tantissime risorse, ma a mio avviso un pochino rallenta su macchine poco performanti...🙏💪👋
Buona sera. Innanzitutto vorrei complimentarmi per gli ottimi video, sempre estremamente chiari. Riguardo a questo video avrei una domanda: è utile o necessario durante la scansione disabilitare il proprio antivirus o la cosa è del tutto ininfluente? Inoltre, riguardo ai programmi "inutili" che vengono rimossi vorrei essere rassicurato che non vengono eliminate le applicazioni utilizzate raramente, perché sul mio PC ci sono dei programmi che mi servono per il lavoro molto raramente, ma non per questo sono inutili. Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno, Marco. Io consiglio di disattivare l'antivirus per evitare noiose sovrapposizioni. Per quanto concerne i SW che vengono automaticamente rimossi, fino ad ora non ho notizia di alcun problema in tal senso.
@@gentiluomodigitale Buongiorno. Ho fatto la pulizia dei miei PC (ne utilizzo 3: uno per il mio lavoro di ingegnere e 2 per i miei passatempi musicali). E' andato tutto bene, salvo l'indebita rimozione di una applicazione nel computer con cui lavoro. Il software rimosso è stato QuickTime della Apple, che non utilizzo direttamente ma è un componente essenziale del CAD con cui faccio i miei progetti termoidraulici. Senza QuickTime il CAD non si apriva più, ma è bastato reinstallarlo e le cose si sono rimesse a posto (l'alternativa sarebbe stata reinstallare il programma di CAD: operazione decisamente più noiosa). La mia non è una critica a Tron, ma solo una comunicazione per gli altri utenti sulla possibilità che qualcosa di indesiderato possa accadere e che, pertanto, la creazione di un punto di ripristino - o, meglio, di un back up - prima di lanciare Tron non è affatto una cattiva idea. Buona giornata e, con l'occasione, auguri di buona Pasqua.
Stranissima la rimozione di Quick time, sicuro che non fosse una versione infetta? So di chiedere molto, ma ripetendo l'operazione con Tron viene nuovamente eliminato? Non chiedo naturalmente data la gravosità di rifarla subito, ma se tra qun po' di tempo la rifacesse e mi segnalasse il risultato gliene sarei grato! Tanti auguri di Buona Pasqua anche a lei! ☺👋
@@gentiluomodigitale effettivamente la cosa è strana. Poiché le operazioni con tron sono piuttosto lunghe (nel mio caso sono durate circa 5 ore e mezza) non le ripeterò a breve. Ma sicuramente, quando ne avrò la possibilità, lo rifarò.
Ma questo sistema quindi li elimina i virus oppure me li fa trovare e devo fare le cose io dopo. Nel mio caso il mio pc è affetto da Trojans Zeus mi pare. dopo che ho completato tutte Le operazioni cosa devo fare? Se devo fare qualcosa?
Ho usato Tron script seguendo le istruzioni. Dopo il riavvio non è più presente e non riesco a riattivare il widget "notizie" che mi compariva sulla destra della barra delle applicazioni. Andando in "impostazioni/personalizzazione/barra delle applicazioni" trovo il pulsante per attivarlo ma appare in grigio invece che in nero e non si può attivare "notizie e interessi" sulla barra delle applicazioni. Come risolvo il problema?
Ciao @mauriziogomma9958, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao dovrei scaricare una dll ma ho paura, non mi fido. Come posso controllare che sia ok? Virus total ha fatto un report di soli 2/30 ma sembra i soliti virus falsi positivi. Come posso essere sicuro?
Salve Vito , scusa se ogni tanto ti disturbo per qualche domanda, per installare TRON o l anti virus malware, prima dell' operazione devo disinstallare l'antivirus Defender del pc?
Ciao grande maestro, mi sto' rivedendo tutti i tuoi video avevo perso quello di tron per eliminare virus in automatico , bellissimo, una volta installato e fatto lavorare poi bisogna disinstallarlo ?grazie mille
Ciao Vito, su alcuni PC dopo la seguente frase Generation pre-run system profile..., la schermata si chiude, ho aspettato 1 ora ma non succede niente, che faccio? Faccio ripartire Tron o c'è qualcosa che proprio non va nel PC?
Video molto interessante, grazie. Una domanda: sarebbe meglio fare partire tron da un account con privilegi amministrativi, o anche il normale account utente va bene? Chiedo perchè tron sta lavorando, ma ci sono molte righe che dicono: Could not open: (vari percorsi cartelle di sistema di windows)
No, Andrea, come dico nel video basta lanciarlo come amministratore (click destro esegui come amministratore), fornendo eventualmente la password. I could not open sono normalissimi e non significa che ci siano realmente errori! 😉
@@gentiluomodigitale Perfetto. Avevo lanciato Tron come amministratore, ma quei messaggi mi hanno messo qualche dubbio che mi hai appena fugato. Grazie ancora
Buongiorno. Grazie per i preziosi consigli. Sto usando TRON. Dopo la schermata in verde, ho premuto un tasto e lo schermo è diventato completamente bianco. Devo attendere? Sta facendo qualcosa? O è il momento di riavviare?
E normale che alla terza fase si sia tipo impallato o ci mette tantissimo? Perche ho dei virus che ho orovsto di tutto anche gia questo metodo e non funziona ora sto provando di nuovo ma alla fase 3 sembra bloccato che faccio?
Buon pomeriggio, anzitutto grazie per la qualità esplicativa e chiarezza del bel tutorial. Lo ho subito messo all'opera sul mio pc. Mi sono purtroppo bloccato nel passaggio in cui, all'interno della Cartella Tron, tento di eseguire come Amministratore il file tron. Una volta cliccato SI nella finestra "Controllo Account Utente", compare per una frazione di secondo una finestra nera che immediatamente si chiude senza produrre alcun risultato. Ho provato a fare nuovamente il Dowload dell'eseguibile dal sito Tron Fights for the user, spento e riavviato il pc più volte ma, il risultato è sempre quello. Cosa consigli di fare? Grazie in anticipo e congratulazioni anche per la gradevolissima esposizione degli argomenti. Claudio
Ciao @claudiofoschi8343, potrebbe essere necessario disattivare l'antivirus, ma purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
GRAZIE. Volevo chiederti una cosa , di solito lascio il pc acceso tutto il giorno , danneggio il pc ? ( lo faccio perché é piuttosto lento a riavviarsi nonostante i regolari aggiornamenti ) grazie x rispondere . Un saluto
Ciao Franco, è un notebook o un desktop? Usi un gruppo di continuità (vd. th-cam.com/video/bu4WKEhXhks/w-d-xo.html ). Ogni tanto lo riavvii? (vd. th-cam.com/video/bDxcvuQf8Wg/w-d-xo.html ) Un saluto a te!
Questo video e davvero un informazione molto ma molto importante onestamente non conoscevo questa procedura e vero che in informatica c'è sempre da imparare e per questo ti ringrazio personalmente per i consigli e tutorial che fai oltre dedicare il tuo tempo,grazie davvero tanto video ripeto molto ma molto interessante.👍👍
Grazie mille Just! Non dico che sia la procedura migliore in assoluto, ma io personalmente mi ci trovo molto bene e soprattutto non mi ha dato mai problemi. Buon week end!👋🙏
Ciao. A me la schermata finale non é apparsa. Dopo un'ora é uscito uno splash window che non sono riuscito a leggere e il pc si é riavviato. Leggendo il file log l'ultima voce é "kill Microsoft telemetry" con una lunga serie di accesso negato.
La schermata finale è un riepilogo. Utile, ma solo un riepilogo. Non ricordo l'esatta successione, ma se il log si ferma alla telemetria, deduco comunque che non abbia terminato il lavoro a causa di qualche errore...
Attenzione Marco! Questo è uno script, non un antivirus: l'antivirus è una cosa che sorveglia COSTANTEMENTE il tuo PC, lo script è una cosa che lanci MANUALMENTE quando serve! Quindi NO. 😉💪👋
Ciao, sto effettuando la procedura e già da un po' di tempo e ho notato che lo schermo si è disattivato ma il PC è acceso. Cosa fare ? Diciamo che il mio PC dovrebbe essere tra quelli che non ci mettono un tempo molto lungo dato che è nuovo e performante . Aspetto qualche altra ora , oppure devo riavviarlo? Grazie !
Salve, ho seguito il tutorial e tron ha dato esito positivo (nessuna anomalia riscontrata). Nel pomeriggio parte la scansione automatica di malwarebytes che mi segnala due chiavi di registro PUM.optional.DisableMRT come quelle che mostri al minuto 11.16 e che dici di aver inserito di proposito. E' possibile che sia tron ad aver modificato il registro? Non sono state fatte altre operazioni. Grazie. :)
Ciao Cristian, volendo solo testare lo script senza sfasciare la mia vm ho usato due chiavi che spesso vengono rilevate come falso positivo, come puoi leggere ad esempio qui: answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/scansione-malware-pumoptionaldisablemrt/68c7f228-5c41-419d-8fcb-a37af4c630a9 oppure qui: forums.malwarebytes.com/topic/246740-new-potentially-unwanted-modification-disablemrt/ La loro presenza può esserci anche a seguito di installazioni di prodotti software di terze parti di vario genere e non comporta nulla. Non posso tuttavia escludere categoricamente che anche qualche antimalware di tron installi chiavi similari, ma mi pare strano, dato che su altre macchine non ho avuto questo rilevamento. In ogni caso si tratta ovviamente di chiavi assolutamente non dannose che uso spesso per testare il funzionamento di MBAM.😊👋
Ciao buonasera, innanzitutto grazie per il suggerimento dello script! Ma ho un problema: Dopo aver visto il video sullo script “tron” ho pensato subito si utilizzarlo per un problema che mi si è presentato al mio pc. Tengo a precisare che sto usando un pc che ha poco più di anno (16gb di ram, I7 di 12a gen, ssd da 1T, sicuramente non una lumaca insomma). In poche parole dopo 15 min circa da quando ho fatto partire lo script si è fermato, e sono passate 3 ore, in questo preciso punto: lunch job ‘Windows disk cleanup’ Precisamente ha aperto oltre al prompt dei comandi una schermata di installazione di roba che non ancora si chiude infatti sta scritto “download dei file necessari” e sta a metà sempre da 3 ore. In più due finestre con su scritto “pulizia del disco” in cui mi dice che è in corso l’eliminazione dal sistema dei file non necessari. Ora, capisco che bisogna aspettare, ok, ma nel video questo passaggio sembra essere durato credo 15 min (notato dal minutaggio sul prompt) e in più ho letto sul forum che anche ad altri si è fermato a questo punto. cosa mi consigliate? Bloccare tron, riavviare il sistema e provare a farlo ripartire? Aggiornamento: Dopo un po’ di tempo la finestra riguardante l’istallazione di .Net Framework si è aggiornata ma con esito negativo, infatti mi dice che è “impossibile completare le modifiche. Riavviare il computer e riprovare”. Non so proprio cosa fare. Come procedo??? Grazie
Ciao @scaryoutlastlove1767! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Salve, Malwarebytes abbinata, la versione free va bene? Oppure no..... Grazie e complimenti per la spiegazione semplice ed efficace... Ancora BRAVO le tue spiegazioni arrivano a tutti.....
Ciao @Ariees77, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ . Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao! Sto seguendo la procedura in questo preciso momento.. mi chiedevo: è normale che il mio PC impieghi un tempi così lunghi per il riavvio dopo le varie fasi di lavoro di tron? Sto aspettando da ormai 20 minuti, in cui rimane in standby e non sembra procedere. Mi armo di pazienza e attendo ancora? Grazie mille per il tuo aiuto!
ciao ho appena visto il tuo video e d è proprio quello che cercavo dato che ultimamente sto avendo problemi... ma non riesco a trovare in nessun modo quel link iniziale, ne mi esce il messaggio pinnato da cui scaricare tron. Potresti aiutarmi per favore ?
Ciao, sono a conoscenza del problema, per questo motivo ho inserito nella sezione download del sito del canale un link ad una versione scaricabile. www.gentiluomodigitale.it/downloads/
@@gentiluomodigitale grazie mille !!🙏🙏
@@gentiluomodigitale non lo trovo
È l'unico senza il pulsante.
finalmente ho trovato una persona che spiega le cose in modo veramente semplice e chiaro, grazie di esistere!! i tuoi video sono sempre molto interessanti 👍
Ciao Giorgio e grazie mille, sei davvero gentilissimo! Alla prossima e buon WE!👋
Volevo solo ringraziarti per questo programmino, L ho usato per scansionare il mio pc, e dopo circa sei ore di funzionamento, mi ha risolto ( a mia sorpresa) anche il problema della barra delle applicazioni che non si apriva più. Naturalmente ho provato vari tutorial per ripristinarla, niente, ma sono falliti miseramente. Adesso ho tutto che mi funziona egregiamente. Grazie mille
Ciao Pappo (qui tutti prima o poi si beccano un soprannome 😊), grazie mille a te, sono contento di esserti stato utile! A presto!
Video utilissimo che salverò come tutti gli altri perché indispensabili. Complimenti per la chiarezza e semplicità che caratterizzano i tuoi video
Grazie mille Ivano, quando ho iniziato a fare questo lavoro YT non era nemmeno all'orizzonte, ma anche io cercavo durante i corsi che facevo di "salvare" il più possibile ho iniziato così e trovo che sia un ottimo metodo! Grazie ancora!
Conoscevo il programma, e devo dire che sei sempre all'altezza della situazione. Complimenti
Grazie davvero, Guido! 🙏🙏🙏😊💪👋
Buongiorno e buon sabato, come al solito grazie del video molto interessante. Da quel che ho inteso, lo script di tron viene aggiornato con cadenze davvero molto elevate e a distanza di pochi gg. Quindi, tra una operazione di manutenzione del mio PC domestico e l'altra, necessita scaricare sempre la versione del medesimo aggiornata. È corretto quindi, tra un utilizzo e l'altro, disinstallare, tramite Windows, Tron dalla mia macchina? Oppure esiste una procedura di aggiornamento della versione che ho già a mia disposizione?
Scusi le domande che magari possono sembrare sciocche ma, stò cercando di migliorare le mie, poche, conoscenze in questo ambito.
Ringrazio, come sempre, per la sua cortesia e le auguro un sereno fine settimana. Stefano
Ciao Stefano, ottima domanda, anzi se permetti metto in evidenza questo commento! Io scarico con cadenza regolare lo script e controllo spesso se ci sono aggiornamenti (una volta al mese normalmente). Grazie e buon week end a te!!!🙏👋
@@gentiluomodigitale Grazie di cuore della delucidazione 🖖🏻🤗
Sempre a disposizione, dottò!
@@gentiluomodigitale Come richiesto da Stefano, prima di scaricare il nuovo aggiornamento di Tron, è necessario disinstallare l'installazione precedenti, o sovrascrive la precedente?
Ciao giuseppe! 👋Tron non installa niente, cancelli le due cartelle e installi il nuovo!💪👋
lo usai qualche tempo fa era solo un file batch e devo dire che oltre a I AGREE non ricordavo vi fossero altre interazioni da fare. Probabilmente e' migliorato. Bel video grazie
Ciao Bruno, solo un batch non me lo ricordo, quanto tempo fa più o meno?
Ottimo ottimo ottimo. Come sempre i tuoi video sono sempre più fondamentali. Questa lezione è stata utilissima.👍
Grazie grazie grazie! Sono contento che tu lo abbia trovato utile, buona domenica!
Woow, strumento fantastico non "pulivo" il pc da 5 anni e in 3 ore il programma mi ha veramente Salvato il pc, ché ormai era arenato...
Grazie del suo Lavoro, appena scoperto il canale, sono un super follower, ottimo lavoro, grazie Buona giornata..
Grazie Meyer! Gentilissimo! Buona domenica a te!
Questa è una vera chicca! Grazie Vito e buon week-end! 👍🏻😊
Ciao Joe, grazie mille e buon WE a te! ☺👋👋👋
Grazie di cuore per l'aiuto che mi regali, mi sento debitore.
Ho seguito con attenzione e disciplina cercando di imitarti.
Riporto la mia esperienza sperando di essere almeno un pochino utile:
il sistema di sicurezza di Windows non mi ha permesso di spostare il file sul desktop, quindi lo ho aperto come amministratore, ha iniziato a lavorare immediatamente senza che io facessi niente.
Ha iniziato ieri sera alle 19:05 e ha finito oggi alle 13:20.
Appena scelto "Apri come amministratore" ha deciso cosa fare, io come semplice spettatore ho visto che ha cominciato a fare le sue faccende tra le quali chiudere opera dove ti stavo seguendo; elogio i professionisti che ha realizzato questo imponente lavoro, ma il Gentiluomo svetta su tutti per Buone Maniere (dovresti offrire a loro un tutorial).
Spento e riacceso, non riavviato (vedi che sono stato attento?🙂) noto subito che la macchina è più agile.
Grazie ancora e un saluto dalla Marche.
Ciao Ruggero dopo questo commento meriti una menzione d'onore ufficiale! Sei stato bravissimo e sono fiero di te! Alla prossima! E se hai bisogno sono sempre qui!
Ciao Vito, come sempre non mi rimane che ringraziarti degli ottimi consigli.😀👍👍👍
Ehilà Luciano, grazie a te e buon week end!
Spiegazione e chiarezza dei passaggi sempre al top 🔝
Grazie collega, molto utile veramente una salvezza per noi che facciamo questo lavoro 💪🏻👍🏻
Ciao Nicola, confermo. Come ho detto neli miei pendrive c'è sempre un posto per lui.
Fatto. Non avevo evidenze di infezioni, però per sicurezza. E congratulazioni... soprattutto a me, perché sono riuscito a NON toccare nulla (a meno di un paio di volte dove me l'ha chiesto) fino alla fine: quasi cinque ore di battito cardiaco rallentato!!! Però ne è valsa la pena. Grazie, man :)
Ehilà Virigilio, poi non dirmi che questo canale non ti regala grandi emozioni! 😂😂😂👋
@@gentiluomodigitale assolutamente. Meglio di Blanco o Rosachemical/Fedez!
😂😂😂
Domanda da novizio: tu dici che lo tieni in una pennetta ma poi si fa partire direttamente dalla pennetta o bisogna copiarlo nel desktop e poi farlo partire da lì?
Ciao Giuliano, sono possibbili entrambe le cose, maspesso quando possibile io dalla pennetta lo copio sul desktop (basta l'eseguibile che scarichi) e dopo lo lanci di li, dato che è più veloce come esecuzione.
confermo, sei un grande ! era venuta anche a me la domanda sull'aggiornamento del programma ma ho visto che sono stato preceduto e che hai già risposto. Grazie come sempre.
Ciao GM5! Si esatto, grazie mille!
Ciao Vito! E come sempre i tuoi video sono un appuntamento imperdibile.
Il mio recente approccio all'informatica mi ha fatto subito capire una cosa e cioè che occorre molta pazienza. Se occorrono 6 ore c'è poco da fare è così e basta. Vero, io la vivo come un hobby e non come una professione e la differenza è abissale.
Pian pianino e senza fretta si imparano molte più cose... 😉
@@gentiluomodigitale Poi se il docente è bravo...😉👍👍
Il docente in realtà fa quel che può... comunque grazie!
@@gentiluomodigitaleDare a Cesare quel che è di Cesare.😉👍
😊🙏🙏🙏
Salve Vito, dopo aver eseguito ,la sua videoguida, adesso sul pc , quando apro windows update, mi compare questa voce *Alcune impostazioni sono gestite dall'organizzazione , che prima non c'era. coma mai é comparsa? come faccio a rimuoverla?
Ciao Massimiliano, si, di solito è una policy di sicurezza finalizzata ad evitare che programmi esterni possano prendere il controllo dell'AV e sostituirlo/disattivarlo.
@@gentiluomodigitale ma posso eliminarla e se si come? Grazie mille
Prova questa guida e fammi sapere: comeaprire.com/topic/26372/cosa-vuol-dire-alcune-impostazioni-sono-gestite-dall-organizzazione#:~:text=ComeAprire%20QnA-,Cosa%20vuol%20dire%20alcune%20impostazioni%20sono%20gestite%20dall'organizzazione%3F,tua%20organizzazione%E2%80%9Dsul%20tuo%20sistema.
@@gentiluomodigitale ciao vito, io non ho un active directory, e'un portatile con win 10 pro, con solo il mio profilo.
Ok, allora prova a seguire questi passi: it.tab-tv.com/come-risolvere-il-bug-alcune-impostazioni-sono-gestite-dalla-tua-organizzazione-in-windows-10/
Purtroppo avrei bisogno di vedere il pc...
Ancora una volta un video molto interessante con contenuti spiegati in modo molto chiaro come sempre, Grazie
Ehilà Nicola! 👋 Grazie mille, come sempre sei genitilissimo!!! 🙏😊
Salve volevo fare una domanda per semplice curiosita', ma chi fa questi programmi cosa ci guadagna dal momento che sono gratis e come facciamo a essere sicuri che nel sistemare il pc il programma magari installa a nostra insaputa qualche software strano che magari nel tempo possa creare problemi anche o magare rubare i nostri dati ?
Ciao Marco, la stai facendo alla persona giusta, innanzitutto è la stessa domanda che potresti fare a chi ha creato Linux, o ancora a chi risponde sui forum o infine cosa ci guadagno io stesso a fare video e a rispondere a te in questo momento.
Ci guadagnamo tutti. Il guadagnon non è solo economico, nel mio caso ad esempio grazie a YT ho occasione di imparare parecchie cose proprio grazie a questi interscambi con voi, in secondo luogo in passato diversi programmini che ho fatto sono stati distribuiti gratuitamente in rete (in realtà erano script, proprio come questo). Inizia così: io creo uno script per automatizzare qualcosa, lo passo ad un collega che me lo rimanda migliorato, allora decidiamo di pubblicarlo in modo tale che altri colleghi possano dare una mano ed usarlo anche loro e così via. Questa è la base della filosofia open source che avvantaggia tutti. Che poi si debba stare attenti a ciò che si scarica resta una verità assoluta, ma tutti i programmi che di fatto sono open source sono sicuri per il semplice fatto che puoi sapere esattamente cosa fanno a patto di conoscere un minimo di linguaggio di scripting e di sapere dove andare a guardare. Spero di essere riuscito a chiarire il concetto. 😉 Buon week end! 👋
@@gentiluomodigitale ok perfetto si era capito sin dal suo primo video la sua professionalita e dedizione nell'aiutare il prossimo, che magari alla prima difficolta deve rivolgersi ad un tecnico del settore come lei per risolvere i vari problemi, da quando mi sono iscritto nel suo canale ho risolto molti problemini fastidiosi , e la cosa che adesso ce lei mi fa sentire tranquillo in futuro, le rinnovo i miei complimenti per quello che fa per tutti noi saluti.
Grazie Marco, sei davvero gentile! 😊👋
Oramai sono un fan di questa pagina. Davvero complimenti!!!
Grazie Giac, sono davvero contento!!! Buona domenica!
Ottimi consigli!!
Ma grazie infinite Pierantonio, sei davvero troppo gentile! 🙏🙏🙏
E' fenomenale questo programma script , racchiude in se vari programmi che usavo separatamente.
Grazie tante.
😎😎😎 Vero? Ciao Ultra 👋 buon week end!
@@gentiluomodigitale Al3tanto
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale, ti seguo da diverso tempo e trovo che le tue guide e suggerimenti sono molto utili e ben dettagliati. Vorrei farti una domanda riguardo TRON : dopo il suo utilizzo (su due pc win10) ho notato che alcune impostazioni di protezione da virus e minacce non sono più "editabili", tipo "protezione fornita dal cloud" o "invio automatico di file di esempio" ed appare in giallo, sopra ogni opzione : questa impostazione è gestita dall'amministratore. ho provato a far esaminare un pc appena formattato, senza alcun programma e penso che sia proprio TRON ad assumere il ruolo di amministratore. Secondo te, la mia conclusione è corretta? E' capitato a qualcun'altro? Grazie e ancora complimenti
Si inoltre purtroppo quella è diventata ormai una versione obsoleta di tron Che protegge il PC cambiando quelle opzioni ma purtroppo non rende reversibile la procedura.
Ps grazie infinite!
Spettacolare. Grazie mille Vito. Quindi una volta scaricato e messo su pendrive (es. da 2 gb) in caso di utilizzo il programma va copiato sul desktop (non avviato da pendrive) giusto?
Il mio consiglio è quello, anche se a volte io lo avvio anche da pendrive. Comunque da desktop è più veloce (e visto che già ci mette una vita...)...😉👋👋👋💪
per farmi perdonare il cambio nickname... a parte scherzi grazie
Tanto ti chiamerò Stelvio comunque! Grazie davvero, gentilissimo, apprezzo molto!
Non ci sono più aggettivi. CAPACISSIMOOOOO!!!! Che fortuna aver conosciuto una persona straordinaria come TE. Curiosità, ma alla fine il server si è ripreso?
Esageratooooooooooooooooo! Si, ma aveva un ransomware che stava lavorando ed aveva infettato anche gli altri pc in rete...
devo fare i complimenti fai video spiegati bene e super interessanti per un appassionato di informatica come me. ti faccio una domanda, ma se io ho un pc inchiodato che fa fatica ad avviarsi per colpa di virus e menate varie, il tron script non è meglio avviarlo con windows in modalità provvisoria?
Si, esatto Fabio, suggerivo questa cosa anche in un altro commento! Grazie mille di tutto e buon weeek end!
Come al solito,tutorial interessante che ho subito messo in atto il suo contenuto.Alla prossima!
Ciao Paolo, ben ritrovato! Grazie mille a te e... "alla prossima!" (che poi sarebbe domani)!😊
Buongiorno Gentiluomo digitale , direi il top questo video. Dopo il casino che ho combinato vado molto cauto sulle operazioni che faccio, ho scaricato tutti i tuoi video anzi salvati in una play list e ne sto facendo un buon uso. Li vedo e rivedo più volte per assimilare mettendoli in pratica. Volevo ringraziarti in modo particolare e complimenti ancora per tutti i suggerimenti che ci dai e le ottime lezioni spiegate bene. Buona giornata alla prossima
Grazie Luigi, sei molto gentile, mi raccomando ricorda che se hai domande sono qui.
@@gentiluomodigitale Ok grazie
Stupenda spiegazione... Non lo conoscevo...lo proverò (sperando di non averne mai bisogno veramente...)
Ciao Paolo, grazie! Mi unisco all'augurio che tu non ne abbia mai bisogno! 😊
Come al solito ottimo video..una domanda..se il disco è ripartito in più parti lui verifica tutto il disco o bisogna dirglielo? Ad esempio C o D o F..grazie.
Ciao Franz, fa tutto da solo durante la fase di rilevazione di HW e SW.😉💪
Vito questi video sono fantastici, bravo.
mi chiedevo perché non fai un video su DefenderUI? il programma che semplifica l'interfaccia e aumenta la protezione di Windows?
Ciao, ne avevamo parlato tempo fa, ma poi avevo accantonato momentaneamente il progetto per scarso interesse....
Grazie per tutte le informazioni che ci dai, sono veramente utili e soprattutto spiegate in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Questa procedura può essere fatta in maniera preventiva, o solo nel caso ci sia realmente il sentore di una probabile infezione? Grazie ancora
Ciao Francesco, può essere assolutamente eseguita anche in maniera preventiva e come manutenzione del sistema con cadenza non superiore a una volta al mese, salvo necessità. Buona domenica!
Ciao Vito, utilissimo video grazie, sono nella mia playlist. Quindi se no ho capito male, serve per vedere se l' antivirus non risolve il problema con questo come hai spiegato, risolvi, comunque per non avere problemi è meglio disattivare l'antivirus e poi procedere. Con che cadenza lo consigli di fare? Buon fine settimana.
Ciao Michele, grazie, tutto giusto, direi che una volta al mese è più che sufficiente!
Buongiorno Vito, sempre un grazie per i consigli; mannaggia se avessi saputo prima di quest'app non sarei impazzito a ripulire la macchina da un Trojan che mi ha fatto dannare la vita, ma ho risolto con Hiren's Boot che mette a disposizione alcuni antivirus. Siccome non ho ancora usato questo sistema volevo solo domandare giusto per non perdere troppo tempo, se bisogna in qualche modo disabilitare prima salvaschermo o sospensioni automatiche dopo un certo tempo di inattivita' per evitare di bloccare la scansione. Grazie ancora e buon lavoro.
Ciao Franco e grazie a te! Purtroppo a quanto pare arrivo sempre troppo tardi 😅, ma come si suol dire"meglio tardi che mai!" 😀Alla prossima!!!👋👋👋
Ottimo! Ho seguito tutta la procedura ed ora il mio pc è una scheggia.
Sono molto contento, grazie Idreno! 🙏😄
Buongiorno Vito,come sempre i tuoi video sono molto interessanti,volevo chiederti, se' ho ben capito TRON va' scaricato e messo su una chiavetta,e nel caso utilizzarlo solo quando riteniamo che il pc sia infetto,o si puo' usare a prescindere?Ti ringrazio e buona giornata.
Ciao Elf, è corretto, ma spesso io lo uso a prescindere per dare una controllata estremamente approfondita alle macchine e trovarle al comtempo ottimizzate.
Potresti mandarlo in prepensionamento volendo...
Ciao complimenti per l'ottimo video, davvero utile e spiegato fin troppo bene e chiaramente. Volevo chiederti che ne pensi sul fatto che Windows e annessi antivirus come Norton, identifichi un file emp.dll come virus? Nel caso di giochi piratati, quindi il file emp.dll è il 'bypass', è consigliabile fidarsi di Windows e Norton che lo rilevano come trojan, oppure è possibile ignorarlo senza provocare danni al pc? Ringrazio in anticipo!
Ciao Angelo, è obiettivamente difficile dare una risposta univoca alla tua domanda senza guardare il file. Senza considerare che una risposta errata potrebbe comunque arrecarti un danno facendoti cancellare un file utile e non infetto, o, al contrario, lasciandoti un elemento infetto e potenzialmente pericoloso sul PC. La risposta migliore e più sensata in questo caso è di seguire quanto spiego in questo video th-cam.com/video/Gd1l8JRaFoI/w-d-xo.html sottoponendo il tuo file, leggendo i risultati e valutando non solo se risulta infetto o meno, ma soprattutto che tipo di infezione rilevano.
@@gentiluomodigitale Prima di tutto ti ringrazio per la precisa e tempestiva risposta. Purtroppo capisco che senza guardare il file è abbastanza complicato dare una risposta precisa, ma proverò a spiegarmi meglio. Il file di cui parlo è un .dll di nome emp che viene utilizzato come crack dei giochi per computer. Girovagando su vari forum di giochi piratati è emerso che il file in questione, soprattutto per i nuovi giochi come Hogwarts legacy o RRD2 hanno questo file che è essenziale per lanciare il gioco, quindi consigliano di disattivare l'antivirus mentre si installa il gioco altrimenti quest'ultimo va ad eliminare il file .dll poichè risulta un Trojan di gen.2. Per farla breve su internet dicono che è un falso positivo e che il file funge da crack del gioco. Speravo in una risposta più esaustiva in modo da decidere se correre il rischio o lasciar perdere. Ho provato a seguire il video in cui spieghi di utilizzare Virus Total, il risultato del file è stato che 1 su 89 ha trovato un 'Malicious'. Spero potessi darmi risposta anche su questo! Grazie in anticipo. (P.S Questo tipo di file lo si trova anche nei giochi acquistati da siti ufficiali e anche in questo caso raccomandano di disattivare l'antivirus per evitare la cancellazione del file emp.dll)
Non voglio in alcun modo giudicare, ma non è assolutamente nello stile di questo canale incentivare in alcun modo l'uso di software non originale.
Complimenti per il video. Volevo chiederle se esiste una versione o qualcos'altro da usare quando il PC é bloccato all'avvio da un virus o un Windows corrotto? Grazie
Buongiorno Ozzy e grazie. Purtroppo i virus e i loro effetti possono essere molto diversi, quindi dipende caso per caso e non esiste una risposta univoca...
Comunque puoi provare con questo: th-cam.com/video/Pf-uHTgThfM/w-d-xo.html
Grazie mille Vito.L'ho appena provato..tutto ok.Vorrei soltanto sapere ogni quanto tempo è preferibile usarlo,anche in assenza di "sintomi particolari" del pc.
Ciao Joseph, guarda, come ho detto anche a qualcun altro, se lo usi una volta al mese è fin troppo. Altrimenti se hai sospetti.
grazie... ho risolto appena adesso.. sei grande tu...e TRON !
Grazie infinite Claudio sono contento di essere stato utile
Ottimo video... le due cartelle sul desktop devo tenerle o posso cancellarle dopo aver fatto tuto?
Ciao Angelo e grazie, alla fine le cartelle puoi brutalmente cancellarle e se vuoi puoi tenere solo l'eseguibile che scarichi per eventuali usi futuri.
Buongiorno. Innanzitutto grazie per la chiarezza espositiva e per i contenuti esclusivi e utilissimi. Ho scaricato e lanciato questo programma ovviamente seguendo le tue istruzioni; essendo un processo molto lungo, ho lasciato che il pc lavorasse questa notte. Al mattino lo trovo 'riavviato' ma senza più il programma in esecuzione. Secondo te come faccio per visualizzare un report o per capire che tutto sia andato a buon fine ? Ancora grazie, un abbraccio.
Ciao Ale, prova a fare come mostro nel video a 12:15
Grande come sempre, like 293
Ciao doc! Grazie mille e buon WE!👋👋👋
buonasera Vito. Evidentemente mi aggiungo al coro di complimenti! quello che volevo chiedere era a proposito della chiavetta: tu dici di tenere il programma sempre a portata di mano sulla chiavetta ma di fatto se ho capito bene poi bisogna sempre portare il file sul desktop della macchina interesata alla pulizia. Giusto?
grazie
Ciao PC, no, io dai clienti lo lancio sempre da pendrive, solo che è un pochino più lento...
@@gentiluomodigitale Grazie! Avrei una richiesta per te che non so dove postare. Mi piacerebbe velocizzare un vecchio samsung tab 3 7" Ho guardato un po in giro ma ho capito che bisogna intervenire sul ROM e che non è semplice. Hai qualche consiglio da darmi? Magari interessa anche altri tuoi affezzionati e potrasti farci un video ;)
Mi spiace, ma proprio non mi occupo di tablet, io faccio solo PC...
Salve ottimo video e ben spiegato complimenti! Una curiosita...con questo programma vale la stessa procedura per Virus, Troian, Adaware, Malware, Ransomware? In più una volta ripulito il Pc da aventuali Virus Tron lo si può tranquillamente disinstallare dal PC?
Ciao Carlo la risposta è sì a entrambe le tue domande il programma fa tutto quanto in automatico indipendentemente dalla tipologia della minaccia e non solo può essere disinstallato al termine ma un'ulteriore buona abitudine è quello di tenerlo direttamente su un pendrive e lanciarlo da lì in modo da non doverlo proprio installare sul computer.
Grazie a te sto imparando un sacco di cose nuove. Permettimi di chiederti: questo software di fatto sostituisce gli antivirus in circolazione? Viene aggiornato automaticamente? Grazie!!
Ciao, no,non sostituisce gli antivirus, ma solo una serie di routine preimpostate da utilizzare in caso di infezione già avvenuta. L'aggiornamento è automatico, ma non ha senso lanciare il programma periodicamente anche visto il tempo estremamente lungo di esecuzione. Buon week end @brunodibenedetto2293!👋👋👋
@@gentiluomodigitale chiarissimo; grazie mille e buon fine settimana anche a te
A presto!
complimenti per la tua competenza ti chiedo malwarebytes bisogna istallarlo prima o non e il caso grazie per la risposta
Ciao Pippo, no, lo installa lui se serve e poi lo rimuove.
Mentre e' in funzione tron posso usare il pc o devo lasciarlo lavorare? Oltretutto la sicurezza di Windows appare frequentemente quindi ho disattivato l'accesso alle cartelle controllato.
Meglio lasciarlo lavorare
Buonasera Vito. Dopo l'esecuzione di Tron, la sicurezza di Win 10 mi segnala la presenza di una minaccia attiva:
"SettingsModifier:Win32/PossibleHostsFileHijack"
Elementi interessati:
"file: C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts"
Le azioni proposte sono: "Elimina minaccia", "Rimuovi", "Metti in quarantena" (qual'è la differenza fra le prime due?) ma nessuna delle tre funziona.
Leggendo in rete sembra sia un falso positivo, ma quella spunta rossa dà proprio fastidio. Puoi aiutarmi? Grazie.
Ciao Mad, si tratta di un falso positivo accertato ne abbiamo parlato in tanti altri commenti.
Sempre un video eccezionale!! Grazie a te sto imparando moltissime cose. grazie mille!!!
Ciao Filippo, sono davvero contento, grazie a te!!!🙏👋
Ciao, come sempre sei fantastico per quello che ci metti a disposizione, ti volevo chiedere siccome io ho gia un antivirus Mcaffe con abbonamento, stavo per eseguire quanto stavi spiegando ma mi sono bloccato perchè ho pensato che potesse tutto questo andare in conflitto con il mio attuale antivirus, vorrei sapere prima di procedere se c'è qualche pericolo appunto. grazie ancora per tutte le tue chicche.
Ciao Scott in linea di massima non ci sono problemi, dovrebbe rilevare il tuo AV e regolarsi di conseguenza, ma se vuoi essere più tranquillo sospendi temporaneamente la protezione.
@@gentiluomodigitale perfetto.. grazie mille x il tuo impegno
🙏🙏🙏
Hola Vito. Una pregunta a ver si puedes ayudarme. Win defender me dice que tengo un Trojan:Win32/Ymacco.AB2D ycuando ejecuto acciones, no hace nada. He intentado con todo tipo de programas y no hay manera de quitarlo. Crees que con este Tron podré solucionarlo?
Hola Jose, mira esto: th-cam.com/video/YaCxjZ39vR0/w-d-xo.html
Buonasera, o dovrei dire buongiorno va bene ok 😂,ti volgio ringraziare veramente tanto, sto scrivendo questo messaggio alle 5 del mattino dopo aver preso un trojan e Dio solo sa cosa in un file maledetto, da quasi 2 giorni di fila purtroppo ci sto scombattendo, non sapevo propio come risolvere tanto che domani avrei portato tutto in assistenza, grazie a questa soluzione sono riuscito a eliminarlo, e per fortuna seguendo bene i passaggi e leggendo dei commenti di chi ci è passato prima di me sono riuscito a risolvere questa situazione bene dura per me, penso che il tuo canale sia molto bello e utile, pieno di contenuti molto interessanti, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua forte dedizione alla tua passione che ammiro molto ci vorrebbero più uomini come te, ti ringrazio ancora molto di questo contenuto e da oggi hai un nuovo seguace e ammiratore🤩🤩
Guarda Luca ti ringrazio infinitamente per il tuo feedback e per la tua gentilezza! Ti auguro una buona giornata e alla prossima!
Buongiorno . Volevo chiederti , ho scaricato tron 2024 , ma la protezione del pc me lo blocca . Lo rileva come virus . Procedimenti ?
Dai un'occhiata alla descrizione in rosso in download sul sito gentiluomo digitale.
Ciao sono ancora stage 0 dopo 6 ore all'apparenza sembra che stia lavorando è normale? Diceva 20 minutes ma è ancora fermo a generating pre run system profile
A seconda del computer e della situazione può metterci tantissimo tempo purtroppo!
Buongiorno, ho eseguito tron su 2 macchine differenti. Si entrambe ha completato l'operazione in modo positivo ( Verde) ma ad una successiva scansione con Malwarebytes ha rilevato su una macchina HKML e su un'altra Hjack, che prima dell'utilizzo di Tron non apprivano. Ci sono motivazioni legate al software Tron?
Grazie per la gentile risposta.
Come ho scritto in altri commenti credo che siano i più famosi falsi positivi della storia! answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/scansione-malware-pumoptionaldisablemrt/68c7f228-5c41-419d-8fcb-a37af4c630a9
Buongiorno. Video utile e interessante. Avevo già sentito parlare di questo programma ed avrei una domanda: al di là del fatto della comodità di avere uno strumento "tutto in uno", perché installare un software non ufficiale sul PC quando per la parte relativa all'individuazione e rimozione dei virus mi sembra di aver capito non fare altro che usare dei programmi scaricabili e installabili manualmente e direttamente dal sito del produttore (malwarebytes, stinger se ben ricordo, ecc)?
Avrei inoltre una richiesta: ti sarebbe possibile indicare tutti i programmi in esso contenuti oltre ai 2 da me citati?
Grazie e complimenti
Ciao Andrea, indicarli tutti sarebbe impossibile dato che, come spiego nel video, a seconda di quello che rileva sulla macchina usa software diversi e compie operazioni altrettanto differenti. Inoltre, sempre come dico nel video, i SW utilizzati evolvono rapidamente, dato che il SW viene aggiornato con frequenza elevatissima. L'utilità di usare uno script è esattamente questa: la flessibilità, la scalabilità e il fatto che (ancora una volta) come dico nel video compie in automatico, contestualmente e velocemente operazioni che sarebbe impossibile per qualsiasi utente, me compreso compiere con lo stesso livello di efficienza e rapidità. per fare le stesse cose io terrei in laboratorio una macchina per non meno di 2-3 giorni.
Grazie mille per il tuo commento e buon week end! 😊🙏👋
Perbacco, da quando ho installato Tron script come indicavi, Windows 11 ha cambiato aspetto (in parte: lo spazio con la lente di ricerca non c'è più, per es..) e mentre provo a migliorare le prestazioni come indichi nei video per velocizzare il PC, le app in background non si trovano più, e neppure la "barra giochi" esiste più... Mi puoi mica aiutare per favore? grazie mille (e uno..)
Ciao @mauriloa! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao! Sembrava essere alla fine del procedimento wuando poi in seguito ad un trojan mi ha messo in riavvio il pc(che pero carica allinfinito il riavvio) devo ripetere quando si riavvia? Grazie in anticipo
Puoi ripeterlo una volta ma se il problema si ripropone togli il pendrive e riavvia normalmente.
@@gentiluomodigitale grazie. Fatto e ha ripreso da dove si era interrotto..in conclusione bene !
È normale che nello stage 3 quando usa Sophos Virus Remover ci metta così tanto? Non mi sta più dando messaggi sulla console ed sembra bloccato allo stesso punto per più di 2 ore. (Il mio computer è pure abbastanza potente)
Ciao, si, purtroppo i tempi di questo programma sono eterni. Buona giornata!
ciao, ho seguito il processo ma a un certo punto il pc si è riavviato in modo automatico. Al riavvio mi ha installato Malearebytes e Kaspersky virus removal tool ma tron non sembra essersi aperto. cosa faccio?
Video molto interessante,grande!
Ciao Fedx e grazie! A presto!!! 👋👋👋
Grande Vito,come al solito non posso dire che ci lasci a bocca asciutta con i tuoi tutorial e i tuoi programmini,e per questo te ne devo rendere grazie.Ho provato da poco tron,installato e fatto partire,quasi tutta la notte,al mattino come ho riacceso(windos 11 home)il mio antivirus mi segnala SettingsModifier:Win32/PossibleHostsFileHijack stato ATTIVO,ora,delle quattro possibilita che mi da da scegliere,quale le do? grazie vito....buona giornata😇
Ciao Antonio, la stessa Microsoft segnala questo come un vecchissimo falso positivo e consiglia di ignorare questa segnalazione. Ti allego la risposta ufficiale che purtroppo è in lingua inglese: support.microsoft.com/it-it/topic/hosts-file-is-detected-as-malware-in-windows-defender-4320fa8b-0d54-1129-db85-61f095144521 buon weekend!
c'è un minimo di spazio necessario da lasciare sul C per poi usare tron?
Bellissimo video Vito!...ho visto che sul tuo PC ci ha messo circa un'ora e 15 minuti...che specifiche ha?...solo per fare un raffronto con il mio magari farmi un'idea di quanto potrebbe metterci.Aggiunto anche questo video alla mia cartella "Gentiluomo Digitale" da conservare gelosamente.Ciao
Ciao Valerio, ho usato una macchina virtuale con un i7 quad core e 8 gb di ram, disco ssd e scheda video di base. Difficile fare un raffronto con una macchina fisica a mio avviso, le VM spesso... "barano"... Comunque il tempo medio è quello. Buona domenica!
@@gentiluomodigitale Grazie 1000 Vito per la risposta...con Ryzen 5600X e 32Gb DDR4 3200Mhz dovrei metterci ancora meno.Windows 11 PRO installato su NVME 4.0 Samsung 980 PRO 1TB.Ciao e buona domenica in attesa per il prossimo VIDEO!
Se posso scommettere dovresti metterci circa 50 minuti, ma dipende molto da quante cose ha installate, come e dove. Sappimi dire! 👋
@@gentiluomodigitale Fatto tutto in circa 90 minuti 😉...avviso che ho collegato un HD esterno da 10Tb (WD My Book) per backup continuo pieno per metà ...probabilmente ha rallentato la scansione con gli antivirus🙃...comunque alla fine tutto OK e verde!...ho dovuto solo reinstallare dallo store Microsoft la TranslucentB...niente di grave.Grazie ancora e alla prossima!Valerio😎
Ciao Valerio e grazie per il feedback che apprezzo molto! Effettivamente la translucent la installano alcuni produttori HW sui PC. Non mangia tantissime risorse, ma a mio avviso un pochino rallenta su macchine poco performanti...🙏💪👋
Buona sera. Innanzitutto vorrei complimentarmi per gli ottimi video, sempre estremamente chiari.
Riguardo a questo video avrei una domanda: è utile o necessario durante la scansione disabilitare il proprio antivirus o la cosa è del tutto ininfluente?
Inoltre, riguardo ai programmi "inutili" che vengono rimossi vorrei essere rassicurato che non vengono eliminate le applicazioni utilizzate raramente, perché sul mio PC ci sono dei programmi che mi servono per il lavoro molto raramente, ma non per questo sono inutili.
Grazie e cordiali saluti.
Buongiorno, Marco. Io consiglio di disattivare l'antivirus per evitare noiose sovrapposizioni. Per quanto concerne i SW che vengono automaticamente rimossi, fino ad ora non ho notizia di alcun problema in tal senso.
@@gentiluomodigitale Buongiorno. Ho fatto la pulizia dei miei PC (ne utilizzo 3: uno per il mio lavoro di ingegnere e 2 per i miei passatempi musicali). E' andato tutto bene, salvo l'indebita rimozione di una applicazione nel computer con cui lavoro. Il software rimosso è stato QuickTime della Apple, che non utilizzo direttamente ma è un componente essenziale del CAD con cui faccio i miei progetti termoidraulici. Senza QuickTime il CAD non si apriva più, ma è bastato reinstallarlo e le cose si sono rimesse a posto (l'alternativa sarebbe stata reinstallare il programma di CAD: operazione decisamente più noiosa). La mia non è una critica a Tron, ma solo una comunicazione per gli altri utenti sulla possibilità che qualcosa di indesiderato possa accadere e che, pertanto, la creazione di un punto di ripristino - o, meglio, di un back up - prima di lanciare Tron non è affatto una cattiva idea. Buona giornata e, con l'occasione, auguri di buona Pasqua.
Stranissima la rimozione di Quick time, sicuro che non fosse una versione infetta? So di chiedere molto, ma ripetendo l'operazione con Tron viene nuovamente eliminato? Non chiedo naturalmente data la gravosità di rifarla subito, ma se tra qun po' di tempo la rifacesse e mi segnalasse il risultato gliene sarei grato! Tanti auguri di Buona Pasqua anche a lei! ☺👋
@@gentiluomodigitale effettivamente la cosa è strana. Poiché le operazioni con tron sono piuttosto lunghe (nel mio caso sono durate circa 5 ore e mezza) non le ripeterò a breve. Ma sicuramente, quando ne avrò la possibilità, lo rifarò.
Grazie per questo video. Una domanda: tra Malwerbytes e Bitdefender quale consiglia? Grazie
Senza alcun dubbio Malwarebytes è quello che mi ha sempre dato i risultati migliori anche nei confronti diretti! Buona domenica!
La ringrazio! Buona domenica a Lei.
Dia uno sguardo se le va: th-cam.com/video/zBMIvrMzQPI/w-d-xo.html
Ma questo sistema quindi li elimina i virus oppure me li fa trovare e devo fare le cose io dopo. Nel mio caso il mio pc è affetto da Trojans Zeus mi pare. dopo che ho completato tutte Le operazioni cosa devo fare? Se devo fare qualcosa?
Ciao. Quindi, utilizzando tron, si può anche evitare la formattazione del computer a seguito di virus? Grazie mille e buon Natale.
Buongiorno!Video molto interessante,va bene anche con un Hardisc esterno? Grazie
Si anzi consiglio di lanciarlo esattamente di là.
Ho usato Tron script seguendo le istruzioni. Dopo il riavvio non è più presente e non riesco a riattivare il widget "notizie" che mi compariva sulla destra della barra delle applicazioni. Andando in "impostazioni/personalizzazione/barra delle applicazioni" trovo il pulsante per attivarlo ma appare in grigio invece che in nero e non si può attivare "notizie e interessi" sulla barra delle applicazioni. Come risolvo il problema?
Ciao @mauriziogomma9958, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Ciao dovrei scaricare una dll ma ho paura, non mi fido. Come posso controllare che sia ok? Virus total ha fatto un report di soli 2/30 ma sembra i soliti virus falsi positivi. Come posso essere sicuro?
th-cam.com/video/Gd1l8JRaFoI/w-d-xo.html
Non conoscevo assolutamente questo script. Grazie mille, sei veramente forte.
Grazie a te. Daniele, alla prossima!😉💪
Salve Vito , scusa se ogni tanto ti disturbo per qualche domanda, per installare TRON o l anti virus malware, prima dell' operazione devo disinstallare l'antivirus Defender del pc?
Ciao Alessandro, nessun disturbo, no, non è necessario!
@@gentiluomodigitale grazie gentilissimo
🙏
Ciao grande maestro, mi sto' rivedendo tutti i tuoi video avevo perso quello di tron per eliminare virus in automatico , bellissimo, una volta installato e fatto lavorare poi bisogna disinstallarlo ?grazie mille
Ciao sì poi può essere tranquillamente rimosso ma il mio consiglio di farlo girare da pendrive!
@@gentiluomodigitale grazie mille maestro , si puo' far girare a scopo preventivo ?
Certo!
@@gentiluomodigitale grazie
Buongiorno è complimenti.. Posso installarlo su pen drive? Una volta installato sul pen drive posso farlo su qualsiasi computer? GRAZIE MILLE
Ciao Giuseppe: assolutamente si! Io faccio così.
Ciao Vito, su alcuni PC dopo la seguente frase Generation pre-run system profile..., la schermata si chiude, ho aspettato 1 ora ma non succede niente, che faccio? Faccio ripartire Tron o c'è qualcosa che proprio non va nel PC?
Ciao @michelelopriore4863, temo che qualcosa possa non andare come deve nel pc. In ogni caso prova a farlo ripartire. Buona giornata! 👋
@@gentiluomodigitale Grazie Vito, soprattutto per tutte le lezioni di informatica che ci dai
Ciao @michelelopriore4863 grazie a te e buona giornata! 👋
Video molto interessante, grazie. Una domanda: sarebbe meglio fare partire tron da un account con privilegi amministrativi, o anche il normale account utente va bene? Chiedo perchè tron sta lavorando, ma ci sono molte righe che dicono: Could not open: (vari percorsi cartelle di sistema di windows)
No, Andrea, come dico nel video basta lanciarlo come amministratore (click destro esegui come amministratore), fornendo eventualmente la password. I could not open sono normalissimi e non significa che ci siano realmente errori! 😉
@@gentiluomodigitale Perfetto. Avevo lanciato Tron come amministratore, ma quei messaggi mi hanno messo qualche dubbio che mi hai appena fugato. Grazie ancora
Ottimo Andrea! Alla grande! 😉💪
Buongiorno. Grazie per i preziosi consigli. Sto usando TRON. Dopo la schermata in verde, ho premuto un tasto e lo schermo è diventato completamente bianco. Devo attendere? Sta facendo qualcosa? O è il momento di riavviare?
Le tempistiche di questo programma possono essere lunghissime ti consiglio di aspettare!
Questo script é un portento! Come sempre mitico!
Hola Mark, grazie mille e a presto! 🙏
ad ogni video ci regali una pepita d'oro informatica 😋
Magari! Saremmo tutti ricchi visto che siamo più o meno al 30! 😂😂😂 Buona domenica!
E normale che alla terza fase si sia tipo impallato o ci mette tantissimo? Perche ho dei virus che ho orovsto di tutto anche gia questo metodo e non funziona ora sto provando di nuovo ma alla fase 3 sembra bloccato che faccio?
Questo programma è sempre lentissimo nell'esecuzione quindi è normale
Buon pomeriggio, anzitutto grazie per la qualità esplicativa e chiarezza del bel tutorial. Lo ho subito messo all'opera sul mio pc. Mi sono purtroppo bloccato nel passaggio in cui, all'interno della Cartella Tron, tento di eseguire come Amministratore il file tron. Una volta cliccato SI nella finestra "Controllo Account Utente", compare per una frazione di secondo una finestra nera che immediatamente si chiude senza produrre alcun risultato. Ho provato a fare nuovamente il Dowload dell'eseguibile dal sito Tron Fights for the user, spento e riavviato il pc più volte ma, il risultato è sempre quello. Cosa consigli di fare? Grazie in anticipo e congratulazioni anche per la gradevolissima esposizione degli argomenti. Claudio
Ciao @claudiofoschi8343, potrebbe essere necessario disattivare l'antivirus, ma purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento. Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo genere di domande e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
ciao, ho scaricato tron, eseguito come amministratore, si apre la finestra di dialogo ed una volta chiusa non succede più nulla. suggerimenti ?
Ciao Luciano, andiamo con ordine: hai provato a riavviare il pc e sospendere l'antivirus?
Veramente interessante. È utile su tutte le versioni di Windows?
Su W7 non l'ho mai provato sinceramente, da W8 in poi si! Buona domenica Alessandro!
@@gentiluomodigitale grazie!
👋
GRAZIE. Volevo chiederti una cosa , di solito lascio il pc acceso tutto il giorno , danneggio il pc ? ( lo faccio perché é piuttosto lento a riavviarsi nonostante i regolari aggiornamenti ) grazie x rispondere . Un saluto
Ciao Franco, è un notebook o un desktop? Usi un gruppo di continuità (vd. th-cam.com/video/bu4WKEhXhks/w-d-xo.html ). Ogni tanto lo riavvii? (vd. th-cam.com/video/bDxcvuQf8Wg/w-d-xo.html )
Un saluto a te!
Video interessante e come sempre utilissimo, grazie.
Ciao Uuuuuuuurlo! Grazie mille! 😉💪👋
Questo video e davvero un informazione molto ma molto importante onestamente non conoscevo questa procedura e vero che in informatica c'è sempre da imparare e per questo ti ringrazio personalmente per i consigli e tutorial che fai oltre dedicare il tuo tempo,grazie davvero tanto video ripeto molto ma molto interessante.👍👍
Grazie mille Just! Non dico che sia la procedura migliore in assoluto, ma io personalmente mi ci trovo molto bene e soprattutto non mi ha dato mai problemi. Buon week end!👋🙏
Ciao. A me la schermata finale non é apparsa. Dopo un'ora é uscito uno splash window che non sono riuscito a leggere e il pc si é riavviato. Leggendo il file log l'ultima voce é "kill Microsoft telemetry" con una lunga serie di accesso negato.
La schermata finale è un riepilogo. Utile, ma solo un riepilogo. Non ricordo l'esatta successione, ma se il log si ferma alla telemetria, deduco comunque che non abbia terminato il lavoro a causa di qualche errore...
Ciao buongiorno una curiosità Vito questo script è compreso nei migliori av tipo kaspersky o fsecure? Grazie ottima guida
Attenzione Marco! Questo è uno script, non un antivirus: l'antivirus è una cosa che sorveglia COSTANTEMENTE il tuo PC, lo script è una cosa che lanci MANUALMENTE quando serve! Quindi NO. 😉💪👋
@@gentiluomodigitale mi consigli di disabilitare tempiranenante l av prima di lanciare lo script ?
Non è indispensabile, ma consigliabile. Ho dimenticato di spiegarlo nel video...
@@buhgyytube "l av" sta per "l'antivirus"?
@@gentiluomodigitale e se "l av" ...sta per antivirus ed io non ne ho (eccetto il defender di windows...)?🤔
Ciao, sto effettuando la procedura e già da un po' di tempo e ho notato che lo schermo si è disattivato ma il PC è acceso.
Cosa fare ?
Diciamo che il mio PC dovrebbe essere tra quelli che non ci mettono un tempo molto lungo dato che è nuovo e performante .
Aspetto qualche altra ora , oppure devo riavviarlo? Grazie !
Non saprei Emilio, da quanto era fermo? Si è sbloccato?
Salve, ho seguito il tutorial e tron ha dato esito positivo (nessuna anomalia riscontrata). Nel pomeriggio parte la scansione automatica di malwarebytes che mi segnala due chiavi di registro PUM.optional.DisableMRT come quelle che mostri al minuto 11.16 e che dici di aver inserito di proposito. E' possibile che sia tron ad aver modificato il registro? Non sono state fatte altre operazioni. Grazie. :)
Ciao Cristian, volendo solo testare lo script senza sfasciare la mia vm ho usato due chiavi che spesso vengono rilevate come falso positivo, come puoi leggere ad esempio qui: answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/scansione-malware-pumoptionaldisablemrt/68c7f228-5c41-419d-8fcb-a37af4c630a9
oppure qui: forums.malwarebytes.com/topic/246740-new-potentially-unwanted-modification-disablemrt/
La loro presenza può esserci anche a seguito di installazioni di prodotti software di terze parti di vario genere e non comporta nulla. Non posso tuttavia escludere categoricamente che anche qualche antimalware di tron installi chiavi similari, ma mi pare strano, dato che su altre macchine non ho avuto questo rilevamento.
In ogni caso si tratta ovviamente di chiavi assolutamente non dannose che uso spesso per testare il funzionamento di MBAM.😊👋
Ciao buonasera, innanzitutto grazie per il suggerimento dello script! Ma ho un problema:
Dopo aver visto il video sullo script “tron” ho pensato subito si utilizzarlo per un problema che mi si è presentato al mio pc. Tengo a precisare che sto usando un pc che ha poco più di anno (16gb di ram, I7 di 12a gen, ssd da 1T, sicuramente non una lumaca insomma). In poche parole dopo 15 min circa da quando ho fatto partire lo script si è fermato, e sono passate 3 ore, in questo preciso punto:
lunch job ‘Windows disk cleanup’
Precisamente ha aperto oltre al prompt dei comandi una schermata di installazione di roba che non ancora si chiude infatti sta scritto “download dei file necessari” e sta a metà sempre da 3 ore. In più due finestre con su scritto “pulizia del disco” in cui mi dice che è in corso l’eliminazione dal sistema dei file non necessari.
Ora, capisco che bisogna aspettare, ok, ma nel video questo passaggio sembra essere durato credo 15 min (notato dal minutaggio sul prompt) e in più ho letto sul forum che anche ad altri si è fermato a questo punto.
cosa mi consigliate? Bloccare tron, riavviare il sistema e provare a farlo ripartire?
Aggiornamento:
Dopo un po’ di tempo la finestra riguardante l’istallazione di .Net Framework si è aggiornata ma con esito negativo, infatti mi dice che è “impossibile completare le modifiche. Riavviare il computer e riprovare”. Non so proprio cosa fare. Come procedo??? Grazie
Ciao @scaryoutlastlove1767! purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di scrivere sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
Salve, Malwarebytes abbinata, la versione free va bene? Oppure no..... Grazie e complimenti per la spiegazione semplice ed efficace... Ancora BRAVO le tue spiegazioni arrivano a tutti.....
Ciao Antonio, innanzitutto grazie mille, la versione free va benissimo. Buona giornata!
ciao, dopo lo scan tramite malwarebytes, è cominciato il lungo processo ma ad unc certo punto il pc si è riavviato lasciandomi il trojan nel pc
Ciao @Ariees77, purtroppo non è facile rispondere a questo genere di domande in un semplice commento.Ti consiglio di andare sul forum del canale che abbiamo creato appositamente per far fronte a questo tipo di richieste e sottoporre li il tuo quesito: www.gentiluomodigitale.it/forum/ .
Sarà più facile aiutarti e troverai moltissime persone pronte a farlo meglio di come possa fare io qui. 👋💪
@@gentiluomodigitale ok grazie
Salve, ho scaricato il file exe. Però mi dice è un virus e non mi fa aprire il file, lo sto scaricando tramite torrent
Ciao! Sto seguendo la procedura in questo preciso momento.. mi chiedevo: è normale che il mio PC impieghi un tempi così lunghi per il riavvio dopo le varie fasi di lavoro di tron? Sto aspettando da ormai 20 minuti, in cui rimane in standby e non sembra procedere. Mi armo di pazienza e attendo ancora?
Grazie mille per il tuo aiuto!
Ciao Francesco, come spiego nel video Tron può impiegare su certi computer fino a 4 ore...