Festa della Repubblica, l’INPS apre le porte di Palazzo Wedekind e della pinacoteca
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024
- L’INPS festeggia la Festa della Repubblica celebrando il suo patrimonio artistico, il patrimonio di tutti gli italiani. Il 2 giugno, sulla scia dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, l’Istituto ha aperto al pubblico le porte di Palazzo Wedekind e, per la prima volta in assoluto, anche della sua prestigiosa pinacoteca.
I visitatori - oltre 600 nel corso della giornata di apertura straordinaria - sono stati guidati alla scoperta del Palazzo e dei suoi splendidi spazi, come la Sala Angiolillo e la Sala Montecitorio, e della collezione esposta nella Pinacoteca, con una mostra sul tema del lavoro allestita con 100 opere selezionate tra le oltre 9.000 che compongono il patrimonio artistico dell'Istituto
.
“L’apertura al pubblico di Palazzo Wedekind è un primo segnale della visione su cui sarà incentrato il nuovo corso dell’INPS durante il mio mandato: una casa di vetro - ha dichiarato il Presidente Gabriele Fava in occasione della visita guidata - dove la trasparenza sarà una prassi quotidiana che metterà sempre più al centro i cittadini e i loro bisogni. Ritengo un dovere morale di chi custodisce opere artistiche, soprattutto se si tratta di istituzioni pubbliche, farle conoscere e renderle fruibili a tutti, in quanto sono convinto che l’arte e la cultura siano un veicolo di coesione sociale. L’INPS ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’arte in tutte le sue forme e l’ha sempre sostenuta”.