Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: patreon.com/massimopolidoro Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopolidorostudio.com Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI": mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti LEGGI i miei nuovi libri: "Il mondo sottosopra": amzn.to/2L3Uluu e L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
Massimo .. data la sua professionalità indiscussa .. mi piacerebbe sapere se avesse in programma un approfondimento sul caso del " Mostro di Firenze " .. c'è una miriade di documentazione in giro ma ormai sono un continuo copia e incolla girando sempre in torno alle stesse notizie ormai risapute e sentite .. magari lei potrebbe fornire a questa vicenda il suo contributo. Grazie
sghizzofrenia paranoide, ossia l'esperienza negativa di un soggetto diventato passivo che si trasforma poi in attivo...., pazzia omicida che diventerà una paranoia, continuità nel sopprimere in modo efferato le persone con odio...
Ho posseduto un orologio marca Zodiac, fino a quando non mi è stato rubato, qualche anno fa, dai topi d'appartamento, insieme ad altri della mia modestissima collezione. Il logo dell'azienda produttrice, stampato anche sul quadrante degli orologi, era proprio quella specie di croce celtica che era poi diventata anche la "firma" dell'assassino. A proposito del "mostro di Firenze", negli ultimi anni anche gli inquirenti hanno indagato su una possibile connessione, che evidentemente hanno preso sul serio, interrogando anche dei sospetti. In particolare personaggi legati (un tempo) all'ambiente militare Usa e ora residenti in Italia.
Buongiorno Massimo, innanzitutto complimenti per i 100k, davvero meritati. Ti volevo fare i complimenti per la costante bravura che eserciti nell'esporre i tuoi argomenti, sempre ben strutturati e accompagnati da una cultura e una conoscenza davvero di alto livello. Prossimamente comperò il tuo libro "Il Mondo Sottosopra" per approfondire ulteriormente ciò che già ci porti sul canale ;)
@@souljastation5463 nulla di inventato. Il suo nome era Arthur Leigh Allen morto nel '92 e sospettato di essere Zodiac anche se non ci sono ancora oggi prove certe. Il DNA non corrisponde con quello dell'assassino così come le impronte. Il film segue le vicende del giornalista Robert Graysmith il quale seguí il caso ed incolpó proprio Allen nonostante l'insufficienza di prove.
@@souljastation5463 prima dei titoli di coda spiegano la cosa. Il principale indiziato nel film Arthur leight Allen era tra i principali indiziati reali del caso, solo che non l'hanno mai provato, dato che poi costui morì dopo il riconoscimento da parte del primo sopravvissuto. Anche successivamente non provarono il coinvolgimento, infatti mi pare che il film del 2007 fosse basato sul romanzo del vignettista, il quale attribuiva ad Allen essere il killer dello zodiaco.
Mio papà si è sempre raccomandato, in tempi in cui i cellulari non esistevano, di non fermarmi anche se avessi bucato.."piuttosto fai come Villeneuve a Zandvoort!!!"
Io credo che è stato individuato sia Zodiac che il Mostro di Firenze nella stessa persona....,JB..... grazie al lavoro frutto di passione e amore per la verità di F. Amicone. Per quanto sconvolgente è la teoria più credibile di tutte, supportata da tanti elementi importanti fra cui la data di nascita di entrambi. Zodiac l' aveva dichiarata un giorno allla polizia. ....e poi tante apparenti coincidenze..... perché ignorare e non approfondire l' inchiesta di Amicone?
Sono d’accordo anch’io. Troppe coincidenze. E poi ci sarebbe la confessione (purtroppo non registrata) e la testimonianza contro Pacciani dello stesso.
Tutto quello che si poteva dire sul delitto Kennedy è stato fatto da Oliver Stone in JFK, probabilmente uno dei più grandi film in suolo americano fatto dai 90 fino ad oggi.
@@Elfo_Scuro Pare che su quel film ci siano balle allucinanti, come ad esempio la pallottola che cambia direzione ma che in realtà, secondo Oliver Stone la spiegazione è che l'assassino sia più di uno. La realtà è che i sedili erano ad altezze diverse (e ci sono altre spiegazioni che non ricordo...) e questo Oliver Stone non l'ha considerato.
@@ryomanagare1381 direi che balla è quando si dice qualcosa che è una verità ma non lo è, quelle messe da Stone sono teorie ma che non vengono confutate per vere. L'ipotesi del tiro incrociato però vale di più del Oswald tiratore perfetto. Ma Saotome non eri scomparso con lo studio di ricerca dei raggi Getter?
Complimenti davvero. Rimango sempre piacevolmente sorpresa dalla tua competenza,chiarezza nell'esposizione, intelligenza. È un piacere ascoltarti in mezzo a tanta ignoranza e volgarità che dilagano.Grazie!
Il Grande mistero di Zodiac,secondo Lei ,con tutto cio' che ha la medicina investigativa in suo potere oggi,riuscirebbe a scoprire chi è ZODIAC? e poi sono stati ben conservati i reperti di tutti i casi degli anni sessanta e settanta.....è logico oramai supporre che sia morto,pero' ,nella storia degli enigmi rimane a mio parere uno dei pochi assassini seriali,mai catturati,per cui delitti perfetti...sono molto interessanti i suoi video,lei ha una mente brillante,dotata di perspicacissima intelligenza....ed inoltre uomo molto colto....Le chiedo invece se le piacerebbe paralare di crimini molto vecchi ed irrisolti....Bellissimo video ,grazie ,io sono Filo.
Una domanda per il Dr. Polidoro riguardo alle risultanze degli studi della Sig.ra Valeria Vecchione circa la lettera (unica con certezza composta ed inoltrata dal mostro cd di Firenze) alla Dr.ssa Silvia Della Monica, cosa ne pensa?. La ringrazio se vorrà rispondermi , Maria
No non ci sono prove concrete ma tantissime cose in comune, non con l’omicidio di Signa del 68 ma con gli altri qualcosina si, per lo meno c’è una persona che poteva facilmente essere nei posti degli omicidi, sia a Firenze che in California, molto suggestiva in ogni caso, anche la questione dell’”acqua”. Grazie per il video comunque.
Complimenti davvero bravo molto interressante ed istruttivo. . Mi piace il crimine .e l.indagine ... e sono enormemente felice quasi si risolve il caso . Assicurando alla giustizia . Il colpevole. Giuliano da genova 🖤👍👍
Ciao Massimo! Hai mai pensato di trattare in un tuo video le varie cialtronerie che vertono intorno l'argomento "Toni Binaurali" ? Come molti campi ancora in fase di studio, anche questo è stato assaltato da buffoni di ogni genere, sostenendo che potrebbero essere utilizzati dal potenziamento della memoria, alla cura di dipendenze da sostanze stupefacenti, passando ovviamente alla cura di malattie anche gravi e via dicendo. Sono nate delle app a pagamento come i-doser che vendono brani di binaural beats, "spacciandoli" (scusate il gioco di parole) per queste cosiddette droghe virtuali ,che darebbero questo fantomatico sballo.
Comunque se aveva una predilezione per la crittografia,magari Zodiac era un anagramma.,oppure le prime due-tre lettere del suo nome e cognome.Poi secondo me,non si è fatto abbastanza per indurlo a commettere un errore,dovevano ignorare i suoi messaggi,per dargli la sensazione che nessuno lo considerava,per indurlo a uscire allo scoperto.Era sicuramente in certa di notorietà, e su questo bisognava lavorare .
@@marcoo7447 cast della Madonna e storia superfiga, l'ho già visto tre volte. Mi dispiace che non abbiano preso anche Thanos, chissà cosa è andato o male nel provino
Ho trovato una nuova e interessante teoria in: Oltre la nebbia del tempo - Zodiac killer un'analisi alternativa... Collega tutti i cifrari (EBEORI...- Z13 - Z32...) e porta a persone mai indagate... Vi immaginavate che Z32 potesse essere letto sia in un senso che nell'altro? ... e che indica, in entrambi i casi, la stessa area geografica di San Francisco. Gli indizi proposti e le spiegazioni sono molto convincenti. Ho letteralmente divorato questo libro... È davvero un bel lavoro: consiglio la lettura a tutti....
Salve Massimo, Mi sono appena iscritto al tuo canale, ed a proposito di gialli ti vorrei chiedere se hai trattato di un caso che mi ha sempre suscitato perplessitá, il caso di Elizabeth Short nota come la Dalia Nera? Grazie
Penso che il film fatto da David Fincher sia fantastico, oltre ad aver elevato il suo tema più caro sul grande schermo, ha offerto una bellissima disamina di quel periodo. Sulla stessa scia consiglio anche S.O.S. - Summer of Sam di Spike Lee, che è senza dubbio diverso ma anche qui offre spunti interessanti su questi killer e i loro periodi di terrore.
@@CreeBegaTernano Un film che purtroppo ha sedimentato nell'opinione pubblica l'idea che Allen fosse Zodiac ma che non ci fossero abbastanza prove. Prove non ce n'erano perché Allen non c'entrava nulla. È vergognoso che si continui ad accusarlo ingiustamente.
@@thomasbisaschi1887 sedimentato l'opinione pubblica, che baggianata. Fincher è tutto fuorché uno storico. Io ho adorato l'idea di come abbia evoluto il tema serial killer da Seven, tutto qua.
@@Elfo_Scuro Purtroppo non è una baggianata. A mio avviso è sempre pericoloso diffondere bufale e disinformazione, anche se nel contesto di un film "romanzato" che però ricostruisce un fatto storico. Di nuovo, guardi JFK e la quantità di persone che credono al complotto. Un conto è ricamare sulla realtà, un altro è distorcerla. Fincher non ha ricamato ma distorto.
Secondo John Douglas per paura: Zodiac era un inadeguato e un codardo che si era visto passare davanti un poliziotto appena dopo aver ucciso un uomo. Personalmente credo che anche il suo "vero movente" abbia giocato un ruolo di qualche tipo: forse Zodiac si era reso conto che non era più tanto l'atto di uccidere a dargli soddisfazione ma il fatto di essere diventato un personaggio che compariva in prima pagina. Un po' come chi avvelena bevande o cibo sugli scaffali dei supermercati senza un apparente motivo o chi spara al presidente: l'omicidio è strumentale alla notorietà e alla reazione che riesce a suscitare.
@@thomasbisaschi1887 sicuramente la notorietà era importante per lui, se no non avrebbe fatto molte cose. Però credo che abbia terminato anche perché forse è morto...
@@Fifia1982 Ha continuato a spedire lettere, non poteva essere morto. Se avesse continuato a uccidere avrebbe continuato ad attribuirsi gli omicidi perché la credibilità per lui era importante. Sono estremamente convinto che le uniche vittime di Zodiac fossero le prime sette, per cui non ha più ucciso ma ha continuato ha spedire lettere perché evidentemente ciò bastava a gratificarlo.
coincidono anche le date tra la fine degli omocidi di Zodiac, il suo trasferimento in italia e conseguenti omicidi del mostro, tranne quello del 68 dove ci fu comunque una confessione. Bevilacqua pare che abbia aaddirittura confessato recentemente, ma i famigliari sostengono siano soltanto deliri causati dalla demenza senile
@@garysquarepants898 Vittimologia a parte non esiste nessuna similitudine: Zodiac usava pistole diverse, in un'occasione ha interagito con le vittime e scriveva lettere a volontà che denotavano un relativo livello di intelligenza. Il Mostro di Firenze usava sempre la stessa pistola, non ha mai interagito con le vittime, che liquidava velocemente a colpi di calibro .22, e ha spedito UNA sola lettera in cui ha dimostrato di non essere una cima. Se Zodiac avesse continuato a uccidere in Italia, poi, si sarebbe firmato Zodiac anche qui. Si tratta di una teoria illogica e priva di qualsiasi fondamento razionale.
@@thomasbisaschi1887 le similitudini ci sono: dal tipo di vittime scelte, all'utilizzo della torcia o comunque dell'illuminazione per confondere le vittime, all'uso di coltelli oltre alla pistola. Sono similitudini e non copie esatte, e questo farebbe escludere che si tratti della stessa persona, a meno di pensare a un'evoluzione del comportamento o che comunque che il mostro fosse a conoscenza degli omicidi di zodiac e cercava di emularli. La coincidenza delle date, i sospetti che il reale mostro appartenesse a un ambiente militare e una recente confessione di un individuo che ci azzecca con tutte queste cose, oltre alla pagliacciata dei vari processi, sono eventi da prendere in considerazione e bollarli come irrazionali e privi di fondamento, senza prove certe a scagionare il tutto penso sia poco intelligente. L'unica cosa certa delle due vicende è che non si saprà mai la verità.
@@cristiano6743 non mi risulta che ne abbia parlato, se sì mi puoi linkare il video. Lo so che non c’è nessuna maledizione, penso solo sia un argomento interessante. Nessuna spora, comunque! 😬
@@albiertio scusa forse mi so spiegato male..la gente pensava che la maledizione fosse una spora...mi pare cmq ne ho sentite tante...per il video cerca in quelli vecchi di msm vedrai che ne ha parlato cmq ce cose anche più interessanti di una maledizione...ti appunto il caso diatlov che non ha certezze questi si che sono interessanti...mia umile opinione🙄
Fantastico, grazie Massimo, conosco la storia per aver letto il libro di Graysmith e visto il film. Mi piacciono molto le storie sui serial killers e mi piacerebbe che ne raccontassi altre, ad esempio T. Bundy, J. Dahmer, G. Ridgway, A. Chikatilo..... Non so perché sono affascinata dalle loro storie, dato che sono una persona (madre e nonna) molto mite e tranquilla... Avrò qualche gene strano? 🤔🤣🤣🤣
Gabriella Bianchi prova a cercare le storie di BTK (Dennis Rader) e Night Stalker/East Area Rapist (Joseph de Angelo) erano sfuggiti alla polizia per moltissimi anni, come Zodiac, ma sono stati arrestati qualche anno fa
@@guendaliiinafiore3695 Pensi che non lo sappia? È proprio il fatto che abbiano commesso orribili delitti che vorrei capire come la mente umana possa arrivare a certe depravazione. 🤔
Ciao Massimo. Video interessante come sempre. Aggiungo che il collegamento Zodiac-Mostro di Firenze, cui accennava il nostro Massimo, era stato avanzato qualche anno fa dal giornalista Francesco Amicone sulla rivista Tempi. Cercando su Google si trova tutta la sua inchiesta, in cui racconta di aver intervistato il presunto “doppio” killer (Zodiac e Mostro), Joe Bevilacqua, che forni anche una confessione al giornalista. Il collegamento interessante era che in effetti il sig. Bevilacqua, un americano che ha vissuto in Italia, era stato uno dei testimoni nel processo per il mostro di Firenze. Tuttavia, come ha giustamente detto Massimo, il collegamento, seppur suggestivo, non ha avuto veri riscontri.
Io però non ci metterei le mani sul fuoco. Bevilacqua americano stranamente inviato in Italia (chissà perché) si è offerto come testimone, (chissà perché). Secondo me dovrebbero indagare sulla questione. Anche certi delitti hanno similitudini
@@salvo.maugeri21 inviato da chi?(sono ignorante) in genere uno non si offre come testimone, ma testimonia qualcosa a cui ha assistito...a meno che non si tratti di un mitomane...
@@sebastians778 dopo troppi anni si è fatto avanti per dire che vide pacciani sul posto dove vi fu l'omicidio. Magari mi sbaglio, la cosa mi puzza. Il nome in codice di zodiac formato da 3 lettere (joe) e 10 lettere (Bevilacqua) coincide. Facente parte delle forze di polizia statunitense venne inviato in Toscana vicino ai luoghi tragici. Lo so! Sembra strano e forse magari sono fuori strada, però chissà...
@@sebastians778uno non si offre come testimone ma puo' farlo per depistare ed anzi mettere una pietra sopra su un processo che faceva acqua da tutte le parti?
Vi invito a gurdare su TH-cam “So chi è Zodiak Killer - il Mostro di Firenze”. Credo che un video di aggiornamento lo dovrebbe fare Professore. Credo che quel video sia fatto molto bene e ci siano prove molto interessanti. Grazie e buon lavoro
Non so se sia stato un tentennamento lo svitare i dadi dalle ruote, avrebbe potuto compiere quello che aveva in mente subito, le ha chiesto di seguirlo in una stazione di servizio, poi sembra aver cambiato idea portandola fuori strada. È come se ci fosse stato un avvicinamento a lei in un altra modalità, sembrava non avere le idee chiare in rapporto agli altri delitti. Forse inconsciamente l'azione di svitare i dadi significava non fare andare via quella donna, cercare di farla rimanere lì con lui. Chissà se nella sua mente avesse visto il tutto come una famiglia, lui forse si vedeva come il tassello mancante, un possibile marito e padre.
Io non ho però capito come Zodiac non sia riuscito ad assassinare il ragazzo della coppia aggredita il 4 luglio '69 a Vallejo, vista l'estrema vicinanza con le vittime. Eppoi, com'è riuscito lo stesso ragazzo a fornir un identikit, se aveva la luce della torcia puntata sul volto?
Ciao massimo ,vorrei chiedere una cosa riguardo il testo decifrato, è pressoché uguale come lo sentito da altri, purtroppo nn ho trovato il testo per leggerlo io stesso ancora ne ho speso troppo tempo per farlo ad essere sincero, però per quanto ho capito c è una frase in più che nn hai riportato o nn è vera ma solo una frase falsa che altri aggiungono (anche se nn ne avrebbero motivo perché nn è che una superflua precisazione a ciò che era già stato scoperto all epoca)ed è "non ho telefonato io al programma radiofonico". Perché se già un cosi complicato e delicato caso è ulteriormente inquinato anche frasi comuni o poco rilevanti sono importanti nel dirci come si stanno svolgendo le ricerche . oppure chi riporta quella frase la dice ma tu nn lo fai perché nn è stata ufficializzata e quindi nn potrebbe essere reale? Ciao ah in oltre ci sono discordanze anche sul numero di lettere decifrate, per alcuni tutte essendo l'ultima quella appena svelata,per altri invece nn è cosi.
Ciao Massimo. Complimenti per i 100000 iscritti. Cosa ne pensi di coloro che sotto ipnosi sembrano ricordare particolari di un delitto che inconsciamente avevano dimenticato?
In passato ridevo quando mi dicevano che Zodiac e il nostrano mostro di Firenze fossero la stessa persona ma negli anni mi è capitato di vedere dei documentari, alcuni tra l'altro fatti MOLTO BENE....e cavolo, ci sono delle evidenze che questo americano che tra l'altro disse di aver visto i 2 ragazzi omosessuali che si dice fossero stati ammazzati per errore dal Mostro giorni prima, fosse davvero lui. E' troppo lungo esplicare l'argomento in poche righe di un commento e probabilmente ogni cosa è una stranissima coincidenza. Ma documentandosi, cavolo, non è una...non è due...ma sono tantissime le coincidenze. Consiglio a tutti di documentarsi sull'argomento, è molto interessante.
Forse l'intelligenza artificiale, in questo caso, potrebbe essere utile per decifrare il messaggio in codice ancora non decifrato. Da poco ho visto il documentario su Zodiac andato in onda su Netflix. Molto bello. Haller credo che resti ancora il sospettato numero uno. Speriamo che un giorno si possa arrivare alla verità. Video ottimo e ben spiegato. Complimenti.
Non è detto. Comunque in realtà i misteri sono per la maggior parte frutto di mistificazioni giornalistiche. Se andiamo sul semplice e il lineare, mi pare abbastanza ovvio chi sia Zodiac. Ed il film di Fincher secondo me lo individua bene.
Mi sa che non hai visto Zodiac, o lo ricordi poco. C'è tutto ciò che ha detto Massimo, almeno per quanto riguarda gli omicidi e le lettere. Insomma, non è un documentario, ma è comunque fatto bene con ottime e precise ricostruzioni degli eventi.
@@gianvalgian3215 non era rivolto a Massimo, ci mancherebbe, mi scuso se sembrava rivolto a lui. Era riferito a chi prende il film del 90 di jfk come "la vera ricostruzione" (pochi commenti più sotto). Comunque si, ho visto Zodiac da poco e quoto assolutamente tutto
Concordo, Zodiac racconta non troppo fedelmente i fatti del caso ma a un certo punto arriva a distorcere la realtà per sostenere la teoria di Graysmith.
Bravo Massimo! Dai, che anche per questo filmato i dislike rimangono attorno all'1% e, considerando le visualizzazioni, sono solo tra l'1 e il 2 per mille. Sono pochissimi, incomprensibili, e probabilmente amici dell' "uomo con la camicia gialla" ;-), che ti mettono il pollice verso a prescindere. Beh, "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa." Grazie di tutto! Christian e Massimo
A dire il vero un paio di cose ci sono, ad esempio, un ex appartenente all'esercito americano, prima di morire si autoaccuso di essere entrambi i mostri, in più andò a testimoniare contro Pacciani chiedendo espressamente di non essere ripreso. Poi c'è ne sarebbero altri di piccoli dettagli, come la pistola, il sapersi muovere nel terreno e l'uso dell'arma bianca. Perciò proprio niente non c'è che non accomuna i casi. Ma bisognava indagare meglio per raggiungere prove legali.
Domanda : Al Min 5.00 il killer sente dei gemiti torna indietro e spara altri due colpi al ragazzo,e due alla ragazza ? Avete ripreso la scena con una telecamera ?
9:40 stavo pensando di fare una pessima battuta tipo "immagino fosse un quartiere bianco, se sono arrivati dopo qualche minuto" poi però i fatti l'hanno resa pure peggio... Mi vedo la scena: "Il sospetto è di carnagione chiara" "Quindi mi stai dicendo che il criminale è nero"
@@misteron3790 ricordo che il sospettato principale era un operaio che corrispondeva alla descrizione, in più indossava un orologio sul quale erano incise le lettere Zodiac, particolare che non sfuggì agli investigatori.
Zodiac,il killer dello zodiaco,quante serie tv americane,film,schizofrenici che volevano emularlo,da molto tempo seguo questo personaggio,naturalmente grazie a lei ora ne so molto di più,come sempre quando seguo i suoi video mi appassiono,non so spiegare il motivo,e non voglio assolutamente parlare bene di lei solo xche' non ho niente da fare,anzi con questq pandemia leggo di più,guardo video,spesso i suoi,praticamente cerco di imparare,purtroppo da adolescente non ho avuto il tempo di andare a scuola,dovevo lavorare,ero uno spirito libero e non volevo fare i miei comodi facendomi campare dai miei,e cosi mi informo sempre,ogni giorno,conoscere è potere,la saluto cordialmente e spero di incontrarla un giorno,con ammirazione PABLO 77
All'inizio del libro del "presunto figlio di Zodiac" viene citato il grande Bill Bixby (rip, grande attore e regista a cui immeritatamente non è dedicala la stella a Hollywood)
Io non mi abituerò mai alla causalità: ho cominciato a vedere la trasposizione cinematografica della vicenda criminale ieri notte, terminata la visione di un documentario attinente pochi minuti fa, questa analisi inerente ora; sono piacevolmente sbalordito dalla sincronicità protagonista della mia esistenza.
mah, la descrizione bisogna vedere se l'ha data solo lui o pure la ragazza, se la ragazza è riuscita a parlare con i poliziotti prima di morire ovviamente.
Si uddio... Dipende dalla corporatura... Poi è anche una ricostruzione da testimoni.. Te sai individuare il peso di una persona a occhio e anche l altezza?
@@Ekphrasys altezza uguale peso piu'o meno. Lo dice la logica. E che si mangiava un frigo ?sicuramente. Le descrizioni erano errate oppure si camuffava?
In un film si lascia intendere che un giornalista fosse riuscito ad individuarlo. Anzi, era stato anche intercettato dalle forze dell'ordine ma era stato rilasciato per inscufficienza di prove. Qualcuno mi conferma?
Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: patreon.com/massimopolidoro
Scopri il mio Corso online di Psicologia dell'insolito: www.massimopolidorostudio.com
Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI": mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti
LEGGI i miei nuovi libri: "Il mondo sottosopra": amzn.to/2L3Uluu e L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
Quando....
Massimo .. data la sua professionalità indiscussa .. mi piacerebbe sapere se avesse in programma un approfondimento sul caso del " Mostro di Firenze " .. c'è una miriade di documentazione in giro ma ormai sono un continuo copia e incolla girando sempre in torno alle stesse notizie ormai risapute e sentite .. magari lei potrebbe fornire a questa vicenda il suo contributo. Grazie
@@giuliagatti6690 1
Massimo, volevo chiederle se ancora oggi la pista Zodiac = Mostro di Firenze la considera ancora priva di fondamento. grazie
sghizzofrenia paranoide, ossia l'esperienza negativa di un soggetto diventato passivo che si trasforma poi in attivo...., pazzia omicida che diventerà una paranoia, continuità nel sopprimere in modo efferato le persone con odio...
Sempre interessante. Inoltre invidio molto le sue camicie di alta qualità Dottor Polidoro.
Top commentatore.
Io invidio come porta gli anni. ☹️
Trattasi palesemente di stregoneria, ergo Polidoro è in malafede. 🤔
Abbruciatelo.
@@a.s.8842 dici che è un rettiliano e che beve il sangue dei bambini? 🤦♀️
Appare un Billi Foster selvatico
@@Dorotea3000 come minimo.
Ho posseduto un orologio marca Zodiac, fino a quando non mi è stato rubato, qualche anno fa, dai topi d'appartamento, insieme ad altri della mia modestissima collezione. Il logo dell'azienda produttrice, stampato anche sul quadrante degli orologi, era proprio quella specie di croce celtica che era poi diventata anche la "firma" dell'assassino. A proposito del "mostro di Firenze", negli ultimi anni anche gli inquirenti hanno indagato su una possibile connessione, che evidentemente hanno preso sul serio, interrogando anche dei sospetti. In particolare personaggi legati (un tempo) all'ambiente militare Usa e ora residenti in Italia.
Buongiorno Massimo, innanzitutto complimenti per i 100k, davvero meritati. Ti volevo fare i complimenti per la costante bravura che eserciti nell'esporre i tuoi argomenti, sempre ben strutturati e accompagnati da una cultura e una conoscenza davvero di alto livello. Prossimamente comperò il tuo libro "Il Mondo Sottosopra" per approfondire ulteriormente ciò che già ci porti sul canale ;)
Inquietante e affascinante allo stesso tempo. Massimo, ti confermi sempre al meglio.
Un caso che mi ha sempre colpito tantissimo, specie dopo il film di Fincher. Ora, dopo questo video, mi tocca approfondire!!! Grazie!!!😊
Ma nel film accusano una persona, esisterà o se lo sono inventari?
@@souljastation5463 nulla di inventato. Il suo nome era Arthur Leigh Allen morto nel '92 e sospettato di essere Zodiac anche se non ci sono ancora oggi prove certe. Il DNA non corrisponde con quello dell'assassino così come le impronte. Il film segue le vicende del giornalista Robert Graysmith il quale seguí il caso ed incolpó proprio Allen nonostante l'insufficienza di prove.
@@souljastation5463 prima dei titoli di coda spiegano la cosa. Il principale indiziato nel film Arthur leight Allen era tra i principali indiziati reali del caso, solo che non l'hanno mai provato, dato che poi costui morì dopo il riconoscimento da parte del primo sopravvissuto. Anche successivamente non provarono il coinvolgimento, infatti mi pare che il film del 2007 fosse basato sul romanzo del vignettista, il quale attribuiva ad Allen essere il killer dello zodiaco.
Mi ha sempre appassionato questa vicenda e non sapevo della recente decifrazione. Grazie Massimo.
Mio papà si è sempre raccomandato, in tempi in cui i cellulari non esistevano, di non fermarmi anche se avessi bucato.."piuttosto fai come Villeneuve a Zandvoort!!!"
Il male se vuole ti trova sempre 💖
Io credo che è stato individuato sia Zodiac che il Mostro di Firenze nella stessa persona....,JB..... grazie al lavoro frutto di passione e amore per la verità di F. Amicone. Per quanto sconvolgente è la teoria più credibile di tutte, supportata da tanti elementi importanti fra cui la data di nascita di entrambi. Zodiac l' aveva dichiarata un giorno allla polizia. ....e poi tante apparenti coincidenze..... perché ignorare e non approfondire l' inchiesta di Amicone?
Questa è la pura realtà
Sono d’accordo anch’io. Troppe coincidenze. E poi ci sarebbe la confessione (purtroppo non registrata) e la testimonianza contro Pacciani dello stesso.
Puoi trattare il caso della scomparsa dei guardiani del faro delle isole Flannan?
Professore, l’ho scoperta oggi e devo dire che trovo i suoi video interessantissimi!!! Continui così 👍🏻
Ma quale "professore"???
@@angysan5288ormai “professore” e “dottore” sono stati sdoganati alla tv attribuendoli a chicchessia
Massimo ora ci starebbe una serie sul mostro di firenze, quando avrei terminato quella di jfk. Bravissimo sempre
Tutto quello che si poteva dire sul delitto Kennedy è stato fatto da Oliver Stone in JFK, probabilmente uno dei più grandi film in suolo americano fatto dai 90 fino ad oggi.
E' Renzi il mostro di Firenze...
@@Elfo_Scuro Pare che su quel film ci siano balle allucinanti, come ad esempio la pallottola che cambia direzione ma che in realtà, secondo Oliver Stone la spiegazione è che l'assassino sia più di uno. La realtà è che i sedili erano ad altezze diverse (e ci sono altre spiegazioni che non ricordo...) e questo Oliver Stone non l'ha considerato.
@@ryomanagare1381 direi che balla è quando si dice qualcosa che è una verità ma non lo è, quelle messe da Stone sono teorie ma che non vengono confutate per vere. L'ipotesi del tiro incrociato però vale di più del Oswald tiratore perfetto.
Ma Saotome non eri scomparso con lo studio di ricerca dei raggi Getter?
@@Elfo_Scuro errato, tutto quello che si poteva (e si può) dire sul caso Kennedy, l'ha fatto (e lo sta facendo) Massimo Polidoro
Complimenti davvero.
Rimango sempre piacevolmente sorpresa dalla tua competenza,chiarezza nell'esposizione, intelligenza.
È un piacere ascoltarti in mezzo a tanta ignoranza e volgarità che dilagano.Grazie!
Il Grande mistero di Zodiac,secondo Lei ,con tutto cio' che ha la medicina investigativa in suo potere oggi,riuscirebbe a scoprire chi è ZODIAC? e poi sono stati ben conservati i reperti di tutti i casi degli anni sessanta e settanta.....è logico oramai supporre che sia morto,pero' ,nella storia degli enigmi rimane a mio parere uno dei pochi assassini seriali,mai catturati,per cui delitti perfetti...sono molto interessanti i suoi video,lei ha una mente brillante,dotata di perspicacissima intelligenza....ed inoltre uomo molto colto....Le chiedo invece se le piacerebbe paralare di crimini molto vecchi ed irrisolti....Bellissimo video ,grazie ,io sono Filo.
Una domanda per il Dr. Polidoro riguardo alle risultanze degli studi della Sig.ra Valeria Vecchione circa la lettera (unica con certezza composta ed inoltrata dal mostro cd di Firenze) alla Dr.ssa Silvia Della Monica, cosa ne pensa?. La ringrazio se vorrà rispondermi , Maria
Come si fa a non amare lui, con tutti i suoi video ? Il Bruno Pizzul della cultura italiana, il Luca Ward del mistero.
Grandissima personalità ❤️
Certo che le somiglianze con il mostro di Firenze sono impressionanti.... comunque narrazione perfetta
Sei uno spettacolo !ti ascolterei parlare x ore ed ore
uno dei video che attendevo di più in assoluto!
100.000 iscritti!!!! Pienamente meritato :-)
Video , come sempre , interessante; sarebbe bello anche un video sul Mostro di Firenze ..
Non hai parlato però del massimo sospettato, ovvero Allen, che si vede nella copertina del video...
Woody?
Non è Allen quello
@@ncthulhu-lanticodegliorifi60 troll.
@@nono-qb4tx troll.
@@evol1978 ma che troll? Non è Allen
No non ci sono prove concrete ma tantissime cose in comune, non con l’omicidio di Signa del 68 ma con gli altri qualcosina si, per lo meno c’è una persona che poteva facilmente essere nei posti degli omicidi, sia a Firenze che in California, molto suggestiva in ogni caso, anche la questione dell’”acqua”.
Grazie per il video comunque.
Ciao Massimo, complimenti come sempre per il tuo lavoro! Potresti fare una puntata sul mistero legato alla donna di Isdal?
Vorrei anch'io un video su Isdal woman. È una storia affascinante e misteriosa al pari del caso Somerton man.
@@cristianaa6627 di cui un questi giorni sono in corso gli esami per trovarne il dna dopo la riesumazione a maggio 2021.
Adesso tocca al mostro di Firenze però. Sarebbe davvero molto interessante
forse sono la stessa persona
@@tonymarc83 smentita già da qualche anno questa strampalata tesi
@@FreudsteiNekroDi strampalato non c’è nulla
Proprio questa notte ho visto il film Zodiac su Netflix. Non ci credo 😅 grande Massimo. Sei il numero 1
Quale delle due versioni? Quella uscita nei cinema o la Director's Cut?
Quella dei cinema con Roberto downey junior
l'ho visto mesi fa... la conclusione riflette l'opinione del giornalista, non le indagini ufficiali.
Complimenti davvero bravo molto interressante ed istruttivo. . Mi piace il crimine .e l.indagine ... e sono enormemente felice quasi si risolve il caso . Assicurando alla giustizia . Il colpevole. Giuliano da genova 🖤👍👍
Ciao Massimo! Hai mai pensato di trattare in un tuo video le varie cialtronerie che vertono intorno l'argomento "Toni Binaurali" ? Come molti campi ancora in fase di studio, anche questo è stato assaltato da buffoni di ogni genere, sostenendo che potrebbero essere utilizzati dal potenziamento della memoria, alla cura di dipendenze da sostanze stupefacenti, passando ovviamente alla cura di malattie anche gravi e via dicendo. Sono nate delle app a pagamento come i-doser che vendono brani di binaural beats, "spacciandoli" (scusate il gioco di parole) per queste cosiddette droghe virtuali ,che darebbero questo fantomatico sballo.
Comunque se aveva una predilezione per la crittografia,magari Zodiac era un anagramma.,oppure le prime due-tre lettere del suo nome e cognome.Poi secondo me,non si è fatto abbastanza per indurlo a commettere un errore,dovevano ignorare i suoi messaggi,per dargli la sensazione che nessuno lo considerava,per indurlo a uscire allo scoperto.Era sicuramente in certa di notorietà, e su questo bisognava lavorare .
Se non avete visto il film Zodiac guardatelo perché è fighissimo
Si è vero bellissimo su Netflix
Il capolavoro di Fincher
@@marcoo7447 cast della Madonna e storia superfiga, l'ho già visto tre volte.
Mi dispiace che non abbiano preso anche Thanos, chissà cosa è andato o male nel provino
Ciao Massimo, video fantastico! Ho apprezzato i tuo lavori su JFK potresti fare altrettanto con il rapimento e il delitto Moro. Grazie.
cioè mo mi costringi a vedermi di nuovo Zodiac, e per la dodicesima o forse 13esima volta... grazie Massimo
Però è curioso come in quel periodo anche in Italia c'era chi ammazzava le coppiette appartate
@@jamiroflavio Son la stessa pistola calibro 22 di provenienza esercito americano, che fosse un'operazione di destabilizzazione gladio/stay behind?
Però nel film fanno capire che i poliziotti sanno chi è Zodiac, ma dato che Polidoro non ne ha parlato mi sa che è una cazzata.
Ho trovato una nuova e interessante teoria in:
Oltre la nebbia del tempo - Zodiac killer un'analisi alternativa...
Collega tutti i cifrari (EBEORI...- Z13 - Z32...) e porta a persone mai indagate...
Vi immaginavate che Z32 potesse essere letto sia in un senso che nell'altro? ... e che indica, in entrambi i casi, la stessa area geografica di San Francisco.
Gli indizi proposti e le spiegazioni sono molto convincenti.
Ho letteralmente divorato questo libro...
È davvero un bel lavoro: consiglio la lettura a tutti....
Ma sai che volevo comprarlo. Quasi quasi...
Salve Massimo, Mi sono appena iscritto al tuo canale, ed a proposito di gialli ti vorrei chiedere se hai trattato di un caso che mi ha sempre suscitato perplessitá, il caso di Elizabeth Short nota come la Dalia Nera? Grazie
Tutti figli di zodiac Haha.
Storia davvero interessante, complimenti per come racconti le cose❤
Penso che il film fatto da David Fincher sia fantastico, oltre ad aver elevato il suo tema più caro sul grande schermo, ha offerto una bellissima disamina di quel periodo. Sulla stessa scia consiglio anche S.O.S. - Summer of Sam di Spike Lee, che è senza dubbio diverso ma anche qui offre spunti interessanti su questi killer e i loro periodi di terrore.
Io ti consiglio i video di Massimo Polidoro, che spiegano perchè il film di Fincher sia solo... un film!
@@CreeBegaTernano che risposta superflua la tua! Non hai letto il mio commento e su cosa si riferiva.
@@CreeBegaTernano Un film che purtroppo ha sedimentato nell'opinione pubblica l'idea che Allen fosse Zodiac ma che non ci fossero abbastanza prove. Prove non ce n'erano perché Allen non c'entrava nulla. È vergognoso che si continui ad accusarlo ingiustamente.
@@thomasbisaschi1887 sedimentato l'opinione pubblica, che baggianata. Fincher è tutto fuorché uno storico. Io ho adorato l'idea di come abbia evoluto il tema serial killer da Seven, tutto qua.
@@Elfo_Scuro Purtroppo non è una baggianata. A mio avviso è sempre pericoloso diffondere bufale e disinformazione, anche se nel contesto di un film "romanzato" che però ricostruisce un fatto storico. Di nuovo, guardi JFK e la quantità di persone che credono al complotto. Un conto è ricamare sulla realtà, un altro è distorcerla. Fincher non ha ricamato ma distorto.
Interessante come sempre. Più che altro c'è da chiedersi come mai abbia smesso di uccidere
Secondo John Douglas per paura: Zodiac era un inadeguato e un codardo che si era visto passare davanti un poliziotto appena dopo aver ucciso un uomo. Personalmente credo che anche il suo "vero movente" abbia giocato un ruolo di qualche tipo: forse Zodiac si era reso conto che non era più tanto l'atto di uccidere a dargli soddisfazione ma il fatto di essere diventato un personaggio che compariva in prima pagina. Un po' come chi avvelena bevande o cibo sugli scaffali dei supermercati senza un apparente motivo o chi spara al presidente: l'omicidio è strumentale alla notorietà e alla reazione che riesce a suscitare.
@@thomasbisaschi1887 sicuramente la notorietà era importante per lui, se no non avrebbe fatto molte cose. Però credo che abbia terminato anche perché forse è morto...
@@Fifia1982 Ha continuato a spedire lettere, non poteva essere morto. Se avesse continuato a uccidere avrebbe continuato ad attribuirsi gli omicidi perché la credibilità per lui era importante. Sono estremamente convinto che le uniche vittime di Zodiac fossero le prime sette, per cui non ha più ucciso ma ha continuato ha spedire lettere perché evidentemente ciò bastava a gratificarlo.
@@thomasbisaschi1887 non lo sapevo non sono molto ferrata.grazie mi sa che leggerò qualche cosa in merito
bravo. avrei voluto durasse di più
Sei veramente molto bravo nei tuoi video. Complimenti !!
Appena visto entrambi i film. Bella inchiesta, complimenti Massimo!!!
Eppure joe Bevilacqua coincide con il codice lasciato da Zodiac. Magari non è cosi, però la cosa è davvero strana e inquietante
coincidono anche le date tra la fine degli omocidi di Zodiac, il suo trasferimento in italia e conseguenti omicidi del mostro, tranne quello del 68 dove ci fu comunque una confessione. Bevilacqua pare che abbia aaddirittura confessato recentemente, ma i famigliari sostengono siano soltanto deliri causati dalla demenza senile
Mi sapete illuminare di piu' su questa similitudine?
Non ho capito cosa intendete
@@garysquarepants898 Vittimologia a parte non esiste nessuna similitudine: Zodiac usava pistole diverse, in un'occasione ha interagito con le vittime e scriveva lettere a volontà che denotavano un relativo livello di intelligenza. Il Mostro di Firenze usava sempre la stessa pistola, non ha mai interagito con le vittime, che liquidava velocemente a colpi di calibro .22, e ha spedito UNA sola lettera in cui ha dimostrato di non essere una cima. Se Zodiac avesse continuato a uccidere in Italia, poi, si sarebbe firmato Zodiac anche qui. Si tratta di una teoria illogica e priva di qualsiasi fondamento razionale.
@@thomasbisaschi1887 Grazie!
@@thomasbisaschi1887 le similitudini ci sono: dal tipo di vittime scelte, all'utilizzo della torcia o comunque dell'illuminazione per confondere le vittime, all'uso di coltelli oltre alla pistola. Sono similitudini e non copie esatte, e questo farebbe escludere che si tratti della stessa persona, a meno di pensare a un'evoluzione del comportamento o che comunque che il mostro fosse a conoscenza degli omicidi di zodiac e cercava di emularli. La coincidenza delle date, i sospetti che il reale mostro appartenesse a un ambiente militare e una recente confessione di un individuo che ci azzecca con tutte queste cose, oltre alla pagliacciata dei vari processi, sono eventi da prendere in considerazione e bollarli come irrazionali e privi di fondamento, senza prove certe a scagionare il tutto penso sia poco intelligente. L'unica cosa certa delle due vicende è che non si saprà mai la verità.
Dalla descrizione del killer data dal ragazzo sopravvissuto direi che si tratta di Massimo Polidoro.😂😂😂
@@ugofallavena2063 😂😂😂
Spammo ma secondo me è un argomento interessante: quando un video sulla “maledizione” di Tutankhamon?
Peccato che non c'è nessuna maledizione mi sa che ne ha già parlato..e le morti tutte causuali..o una spora forse
@@cristiano6743 non mi risulta che ne abbia parlato, se sì mi puoi linkare il video. Lo so che non c’è nessuna maledizione, penso solo sia un argomento interessante. Nessuna spora, comunque! 😬
@@albiertio scusa forse mi so spiegato male..la gente pensava che la maledizione fosse una spora...mi pare cmq ne ho sentite tante...per il video cerca in quelli vecchi di msm vedrai che ne ha parlato cmq ce cose anche più interessanti di una maledizione...ti appunto il caso diatlov che non ha certezze questi si che sono interessanti...mia umile opinione🙄
Bel video complimenti
"Papà, ti dispiace se parlo di te?"
"E cosa vuoi dire su di me, figliolo?"
"Niente di che, solo che sei un serial killer"
Fantastico, grazie Massimo, conosco la storia per aver letto il libro di Graysmith e visto il film. Mi piacciono molto le storie sui serial killers e mi piacerebbe che ne raccontassi altre, ad esempio T. Bundy, J. Dahmer, G. Ridgway, A. Chikatilo..... Non so perché sono affascinata dalle loro storie, dato che sono una persona (madre e nonna) molto mite e tranquilla... Avrò qualche gene strano? 🤔🤣🤣🤣
Gabriella Bianchi prova a cercare le storie di BTK (Dennis Rader) e Night Stalker/East Area Rapist (Joseph de Angelo) erano sfuggiti alla polizia per moltissimi anni, come Zodiac, ma sono stati arrestati qualche anno fa
@@francescoghizzo Grazie mille. Vado subito a cercarli. 🤩
stai scherzando, vero?? Sono delle bestie frustrate che hanno commesso azioni ignobili, non sono personaggi di fantasia. Abbi pietà..
@@guendaliiinafiore3695 Pensi che non lo sappia? È proprio il fatto che abbiano commesso orribili delitti che vorrei capire come la mente umana possa arrivare a certe depravazione. 🤔
Anche io sono una persona mite e tranquilla, e anche io sono affascinato dalle storie dei serial killer. Non c'è nulla di strano :)
Polidoro nuovo Piero Angela che piace però a tutti :)
Ciao Massimo.
Video interessante come sempre.
Aggiungo che il collegamento Zodiac-Mostro di Firenze, cui accennava il nostro Massimo, era stato avanzato qualche anno fa dal giornalista Francesco Amicone sulla rivista Tempi. Cercando su Google si trova tutta la sua inchiesta, in cui racconta di aver intervistato il presunto “doppio” killer (Zodiac e Mostro), Joe Bevilacqua, che forni anche una confessione al giornalista. Il collegamento interessante era che in effetti il sig. Bevilacqua, un americano che ha vissuto in Italia, era stato uno dei testimoni nel processo per il mostro di Firenze.
Tuttavia, come ha giustamente detto Massimo, il collegamento, seppur suggestivo, non ha avuto veri riscontri.
Io però non ci metterei le mani sul fuoco. Bevilacqua americano stranamente inviato in Italia (chissà perché) si è offerto come testimone, (chissà perché). Secondo me dovrebbero indagare sulla questione. Anche certi delitti hanno similitudini
@@salvo.maugeri21 inviato da chi?(sono ignorante) in genere uno non si offre come testimone, ma testimonia qualcosa a cui ha assistito...a meno che non si tratti di un mitomane...
@@sebastians778 dopo troppi anni si è fatto avanti per dire che vide pacciani sul posto dove vi fu l'omicidio. Magari mi sbaglio, la cosa mi puzza. Il nome in codice di zodiac formato da 3 lettere (joe) e 10 lettere (Bevilacqua) coincide. Facente parte delle forze di polizia statunitense venne inviato in Toscana vicino ai luoghi tragici. Lo so! Sembra strano e forse magari sono fuori strada, però chissà...
@@sebastians778uno non si offre come testimone ma puo' farlo per depistare ed anzi mettere una pietra sopra su un processo che faceva acqua da tutte le parti?
@@cortomobilecinetv5087 si chiama falsa testimonianza ed è un reato previsto dal codice penale.essendo previsto, significa che può accadere
Vi invito a gurdare su TH-cam “So chi è Zodiak Killer - il Mostro di Firenze”. Credo che un video di aggiornamento lo dovrebbe fare Professore. Credo che quel video sia fatto molto bene e ci siano prove molto interessanti. Grazie e buon lavoro
Non so se sia stato un tentennamento lo svitare i dadi dalle ruote, avrebbe potuto compiere quello che aveva in mente subito, le ha chiesto di seguirlo in una stazione di servizio, poi sembra aver cambiato idea portandola fuori strada. È come se ci fosse stato un avvicinamento a lei in un altra modalità, sembrava non avere le idee chiare in rapporto agli altri delitti. Forse inconsciamente l'azione di svitare i dadi significava non fare andare via quella donna, cercare di farla rimanere lì con lui. Chissà se nella sua mente avesse visto il tutto come una famiglia, lui forse si vedeva come il tassello mancante, un possibile marito e padre.
La donna ha dato versioni diverse nel corso del tempo e ci sono dubbi sul fatto che possa essere stata una tentata vittima di zodiac.
Bellissimo film l'ho guardato 100 volte
Io non ho però capito come Zodiac non sia riuscito ad assassinare il ragazzo della coppia aggredita il 4 luglio '69 a Vallejo, vista l'estrema vicinanza con le vittime.
Eppoi, com'è riuscito lo stesso ragazzo a fornir un identikit, se aveva la luce della torcia puntata sul volto?
Seguo
Ciao massimo ,vorrei chiedere una cosa riguardo il testo decifrato, è pressoché uguale come lo sentito da altri, purtroppo nn ho trovato il testo per leggerlo io stesso ancora ne ho speso troppo tempo per farlo ad essere sincero, però per quanto ho capito c è una frase in più che nn hai riportato o nn è vera ma solo una frase falsa che altri aggiungono (anche se nn ne avrebbero motivo perché nn è che una superflua precisazione a ciò che era già stato scoperto all epoca)ed è "non ho telefonato io al programma radiofonico". Perché se già un cosi complicato e delicato caso è ulteriormente inquinato anche frasi comuni o poco rilevanti sono importanti nel dirci come si stanno svolgendo le ricerche . oppure chi riporta quella frase la dice ma tu nn lo fai perché nn è stata ufficializzata e quindi nn potrebbe essere reale? Ciao ah in oltre ci sono discordanze anche sul numero di lettere decifrate, per alcuni tutte essendo l'ultima quella appena svelata,per altri invece nn è cosi.
Ciao Massimo. Complimenti per i 100000 iscritti. Cosa ne pensi di coloro che sotto ipnosi sembrano ricordare particolari di un delitto che inconsciamente avevano dimenticato?
Non è una prova sostenibile in tribunale, anche se un tempo si credeva fosse utile
In passato ridevo quando mi dicevano che Zodiac e il nostrano mostro di Firenze fossero la stessa persona ma negli anni mi è capitato di vedere dei documentari, alcuni tra l'altro fatti MOLTO BENE....e cavolo, ci sono delle evidenze che questo americano che tra l'altro disse di aver visto i 2 ragazzi omosessuali che si dice fossero stati ammazzati per errore dal Mostro giorni prima, fosse davvero lui. E' troppo lungo esplicare l'argomento in poche righe di un commento e probabilmente ogni cosa è una stranissima coincidenza. Ma documentandosi, cavolo, non è una...non è due...ma sono tantissime le coincidenze. Consiglio a tutti di documentarsi sull'argomento, è molto interessante.
Aspettavo un video cosi
*Interessante!* 🙌
video d'avvero interessante complimenti
Se non sbaglio hanno fatto diverse puntate di criminal Minds sul killer dello zodiaco ...
Grazie mille!
Molto interessante
Il finale del film di David Fincher fa cascare dalla sedia
Finalmente un bel video rilassante che non parla del covid! ;-)
Ricostruzione dettagliata ed avvincente,molto più dei film citati.
Forse l'intelligenza artificiale, in questo caso, potrebbe essere utile per decifrare il messaggio in codice ancora non decifrato. Da poco ho visto il documentario su Zodiac andato in onda su Netflix. Molto bello. Haller credo che resti ancora il sospettato numero uno. Speriamo che un giorno si possa arrivare alla verità. Video ottimo e ben spiegato. Complimenti.
Mistero...... il mistero affascina tutti......
Normalmente i serial killer si fermano solo quando vengono catturati o quando muoiono, quindi è possibile che sia morto poco dopo l'ultimo delitto.
Beh nn sempre ,vedi l Original night stalker ,catturato dopo 50 anni dall ultimo omicidio
Non è detto. Comunque in realtà i misteri sono per la maggior parte frutto di mistificazioni giornalistiche. Se andiamo sul semplice e il lineare, mi pare abbastanza ovvio chi sia Zodiac. Ed il film di Fincher secondo me lo individua bene.
@@raffaeleservillo930 Non l'ho visto ma grazie per la segnalazione
@@raffaeleservillo930 Chi sarebbe?
@@TheMisterx84 chi sarebbe?
Hai pensato di fare un video sul mostro di Firenze?
Va bhè ma la gente che prende film come documentari attendibili è la parte migliore della storia
Mi sa che non hai visto Zodiac, o lo ricordi poco. C'è tutto ciò che ha detto Massimo, almeno per quanto riguarda gli omicidi e le lettere. Insomma, non è un documentario, ma è comunque fatto bene con ottime e precise ricostruzioni degli eventi.
@@gianvalgian3215 non era rivolto a Massimo, ci mancherebbe, mi scuso se sembrava rivolto a lui. Era riferito a chi prende il film del 90 di jfk come "la vera ricostruzione" (pochi commenti più sotto).
Comunque si, ho visto Zodiac da poco e quoto assolutamente tutto
Concordo, Zodiac racconta non troppo fedelmente i fatti del caso ma a un certo punto arriva a distorcere la realtà per sostenere la teoria di Graysmith.
Bravo Massimo!
Dai, che anche per questo filmato i dislike rimangono attorno all'1% e, considerando le visualizzazioni, sono solo tra l'1 e il 2 per mille. Sono pochissimi, incomprensibili, e probabilmente amici dell' "uomo con la camicia gialla" ;-), che ti mettono il pollice verso a prescindere. Beh, "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
Grazie di tutto!
Christian e Massimo
Con la voce o il timbro vocale non c'è stato modo di scoprire qualcosa?
A dire il vero un paio di cose ci sono, ad esempio, un ex appartenente all'esercito americano, prima di morire si autoaccuso di essere entrambi i mostri, in più andò a testimoniare contro Pacciani chiedendo espressamente di non essere ripreso. Poi c'è ne sarebbero altri di piccoli dettagli, come la pistola, il sapersi muovere nel terreno e l'uso dell'arma bianca. Perciò proprio niente non c'è che non accomuna i casi. Ma bisognava indagare meglio per raggiungere prove legali.
L'unica vera figlia di Kennedy è Sara e abita a Roma al Serpentone a Largo Tabacchi
Foti Anna
Nuovo iscritto, grazie. Ora mi dedico all'ascolto. E se Zodiac fosse Pacciani? Difficile, lo vedo male con i crittogrammi.
😂😂😂😂🙈🙈🙈🙈
Secondo me era loZio Misseri.
Mi accodo a chi vorrebbe una serie sul mostro di firenze
Domanda : Al Min 5.00 il killer sente dei gemiti torna indietro e spara altri due colpi al ragazzo,e due alla ragazza ?
Avete ripreso la scena con una telecamera ?
Hanno trovato tracce di sangue che evidenziavano un movimento del ragazzo
Magari lo ha raccontato il ragazzo che si è salvato
Joe Bevilacqua
9:40 stavo pensando di fare una pessima battuta tipo "immagino fosse un quartiere bianco, se sono arrivati dopo qualche minuto" poi però i fatti l'hanno resa pure peggio...
Mi vedo la scena:
"Il sospetto è di carnagione chiara"
"Quindi mi stai dicendo che il criminale è nero"
C e un film statunitense su questo mistero. Ricalca fedelmente le indagini, le storie delle vittime ed il mistero irrisolto
Bellissimo,dicono sia lui
@@misteron3790 ricordo che il sospettato principale era un operaio che corrispondeva alla descrizione, in più indossava un orologio sul quale erano incise le lettere Zodiac, particolare che non sfuggì agli investigatori.
Ciao Massimo potresti trattare l'argomento dell'effetto Hutchison? Grazie per il lavoro che fai
Questo è un caso irrisolvibile non c.e' nulla da fare
Zodiac è il mostro di Firenze e nessuno mi convincerà che non è così! 🤣
Sese, vi piacerebbe
Eccellente come sempre🎉❤
Quando il mostro di Firenze???
Massimo hai mai trattato della sparizione del pilota Frederick Valentich nello stretto di Bass?
Non ancora
1968 nella quale inizia anche la serie macabra del Mostro di Firenze.
Zodiac,il killer dello zodiaco,quante serie tv americane,film,schizofrenici che volevano emularlo,da molto tempo seguo questo personaggio,naturalmente grazie a lei ora ne so molto di più,come sempre quando seguo i suoi video mi appassiono,non so spiegare il motivo,e non voglio assolutamente parlare bene di lei solo xche' non ho niente da fare,anzi con questq pandemia leggo di più,guardo video,spesso i suoi,praticamente cerco di imparare,purtroppo da adolescente non ho avuto il tempo di andare a scuola,dovevo lavorare,ero uno spirito libero e non volevo fare i miei comodi facendomi campare dai miei,e cosi mi informo sempre,ogni giorno,conoscere è potere,la saluto cordialmente e spero di incontrarla un giorno,con ammirazione PABLO 77
Comunque anche Jack lo squartatore non è mai stato identificato 😱☠️‼️
Appurato che zodiac e il mostro di Firenze siano due persone diverse.
Comunque mi chiedevo se avresti parlato del mostro di Firenze
Ne ho scritto molto in due libri, "Grandi gialli della storia", e "Cronaca nera". Magari faremo anche dei video, ma ci vorrà un po' di tempo
Qui c'era bisogno di Poirot per risolvere il caso!
All'inizio del libro del "presunto figlio di Zodiac" viene citato il grande Bill Bixby (rip, grande attore e regista a cui immeritatamente non è dedicala la stella a Hollywood)
È stato decriptato my name is di Zodiac dal giornalista Francesco Amicone
Ho visto un film recente su zodiak , veramente bello , alla fine si lascia intendere che un detective ha capito l'identità del laido
Voglio sapere cosa c'è scritto nel frame a 0:45 😁 e anche cosa dice la voce di sottofondo !eddai massimo😘
Dovrebbe essere la sigla al contrario riavvolta
@@cristiano6743
Mmmm non mi pare...dice Qualcosa, non è solo musica!
Io non mi abituerò mai alla causalità: ho cominciato a vedere la trasposizione cinematografica della vicenda criminale ieri notte, terminata la visione di un documentario attinente pochi minuti fa, questa analisi inerente ora; sono piacevolmente sbalordito dalla sincronicità protagonista della mia esistenza.
Cosa hai dedotto?
@@misteron3790, dalla mia puntuale sincronicità o dalla vicenda criminale nello specifico?
1 metro e 73 x 90 chili era gravemente obeso
mah, la descrizione bisogna vedere se l'ha data solo lui o pure la ragazza, se la ragazza è riuscita a parlare con i poliziotti prima di morire ovviamente.
Obeso? Puoi essere alto 1.73 ed essere un giocatore di rugby o un pugile. No, non sei Obeso a 90kg.
Si uddio... Dipende dalla corporatura... Poi è anche una ricostruzione da testimoni.. Te sai individuare il peso di una persona a occhio e anche l altezza?
@@rainnaxil beh si, abbastanza... Avendo fatto poi boxe e arti marziali a livello amatoriale si..
@@Ekphrasys altezza uguale peso piu'o meno. Lo dice la logica. E che si mangiava un frigo ?sicuramente. Le descrizioni erano errate oppure si camuffava?
Ciao Massimo faresti una video sul presunto libro del diavolo codex gigas?🙏🏼
sembrerebbe che siano riusciti a trovare una persona, un certo Gary Francis Poste
In un film si lascia intendere che un giornalista fosse riuscito ad individuarlo. Anzi, era stato anche intercettato dalle forze dell'ordine ma era stato rilasciato per inscufficienza di prove.
Qualcuno mi conferma?
Ma scusa Polidoro ma se c'era una testimone bastava convocare tutti i sospettati e procedere con un confronto 🙋🏻♂️
Menomale che ci sei te
@@andrealuisi9097 sono sicuramente meglio di uno come te.