Homebrewing #13 Imbottigliare la birra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Come imbottigliare la nostra birra fatta in casa!

ความคิดเห็น • 63

  • @stefanomeloni4527
    @stefanomeloni4527 10 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video come sempre! pollice su!

  • @bymax7359
    @bymax7359 5 วันที่ผ่านมา

    Sulla confezione del malto c’è scritto da 20/25° e il lievito ho usato quello specifico

  • @andreamarri4103
    @andreamarri4103 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig, sempre video molto chiari. Si possono lasciare in ammollo le bottiglie con il detergente DD per alcune ore per una maggiore efficacia? Naturalmente dopo l'ammollo abbondante risciacquo. Grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 ปีที่แล้ว

      Volendo si può fare, certo, soprattutto in presenza di incrostazioni da rimuovere (in questo caso mi sembra sia consigliato anche nelle istruzioni).

  • @bymax7359
    @bymax7359 6 วันที่ผ่านมา

    ciao per una Lager a che temperatura deve fermentare grazie dato che sono gia passati 10 giorni e la densità è ancora a 1014

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 วันที่ผ่านมา

      Beh, dipende dal lievito che stai usando. Se usi un lievito lager di solito dovrebbe lavorare a 10/12°, e a quelle temperature è normale che la fermentazione duri anche 2 o 3 settimane.

  • @ossobuco77
    @ossobuco77 2 ปีที่แล้ว +1

    Zelig,ma il sanitizante può essere nocivo se non asciugato bene?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  2 ปีที่แล้ว

      Non che io sappia. Io per lo meno sono ancora vivo... 😁

    • @ossobuco77
      @ossobuco77 2 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet ma le bottiglie vanno prima sciacquate,e poi igienizzante?oppure diciamo che si può fare il processo anche da freddo,cioè a bottiglie vuote?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  2 ปีที่แล้ว

      Le bottiglie (così come il resto dell'attrezzatura) devono essere prima di tutto ben pulite. Poi vanno sanitizzate poco prima di riempirle. Ulteriori risciacqui vanno fatti solo se il sanitizzante che usi lo prevede (nella mia risposta precedente davo per scontato che ti riferissi al sanitizzante che uso io, che non richiede risciacquo, ma ovviamente se sanitizzi con la candeggina poi devi risciacquare eccome!)

    • @ossobuco77
      @ossobuco77 2 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet capito,grazie .

  • @alessandrozani2006
    @alessandrozani2006 10 ปีที่แล้ว

    ottimo ed utile video.. visto che hai un fermentatore con rubinetto e' molto piu' comodo attaccare l'asta di riempimento direttamente al rubinetto, sicuramente l'avrai fatto pero' sarebbe utile fare un piccolo video dimostrativo di questo metodo

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 ปีที่แล้ว

      A dire il vero non l'ho mai fatto, perché faccio la fermentazione nel contenitore con il rubinetto (ne ho uno solo) e poi travaso sempre nell'altro, quello senza rubinetto, per imbottigliare.

  • @fabioangeletti5997
    @fabioangeletti5997 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig, molto belli i video che hai fatto, volevo chiederti un dubbio sui tappi, volevo usare delle bittiglie di vino frizzante e imbottigliate con i tappi a pressione bianchi con relativa gabbia. È una cosa che può andare o meglio lasciar perdere?? Grazie!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 ปีที่แล้ว

      Quel tipo di tappi può essere usato senza problemi, ma secondo me i classici tappi a corona sono molto più pratici!

  • @jonny_9105
    @jonny_9105 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig! complimenti per il video! fatti bene come tutti gli altri! Volevo solo chiederti cosa ne pensavi di utilizzare dei tappi di sughero per imbottigliare? Ho in cantina una tappatrice di tappi di sughero che usava mio padre per imbottigliare il vino.
    Ciao e grazie mille!
    Jonny

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +Jonny _ Si può fare, teoricamente (in commercio esistono birre tappate con il sughero), ma di solito non è consigliato, perché aumenti il rischio di ossidazione (il sughero è poroso) e di infezione (come lo sanitizzi?), poi sono anche più costosi e se la birra è parecchio carbonata rischi che te li spari fuori...
      Per quanto mi riguarda, insomma, tappi a corona tutta la vita!

  • @antoniomariano3823
    @antoniomariano3823 3 ปีที่แล้ว

    Ciao zelig complimenti per i tuoi video... mi consiglieresti un sito per acquistare i tappi a Corona.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Uno in particolare non saprei, li trovi un po' dappertutto... dai principali rivenditori di materiale per homebrewing, ma volendo anche su Amazon, tipo questi: amzn.to/3uQimqz

  • @marcopiras9174
    @marcopiras9174 8 ปีที่แล้ว

    Ciao zelig! Complimenti per i video! Vorrei capire una cosa..ma per sanitizzare le bottiglie usi il saniclean?..lo stesso sanitizzante che usi per il fermentatore e tutti gli altri accessori o usi altro?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +Marco Piras Sì, sempre lo stesso.

    • @marcopiras9174
      @marcopiras9174 8 ปีที่แล้ว

      +ZeligPlanet ti posso chiedere quanto sanitizzante prepari per una cotta? E in che dosi? Ho appena comprato lo star san ma non saprei quanto prepararne per una cotta e in che dosi. Grazie

  • @ossobuco77
    @ossobuco77 5 ปีที่แล้ว

    Zelig 2 cose, ma si sanitizza per quale motivo? Questione di germi e microbi? E poi altra cosa lo stesso procedimento vale anche per quando si imbottiglia il vino? Grazie.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 ปีที่แล้ว +1

      Si sanitizza sempre per evitare il rischio di infezioni, certo. Con il vino non ho esperienza, forse in quel caso si può anche evitare visto che la gradazione alcolica è solitamente ben più alta.

  • @giuseppef4528
    @giuseppef4528 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig,
    per quanto riguarda le bottiglie recuperate dove si formano incrostazioni e in alcune anche muffa è possibile recuperarle? si possono disinfettare con candeggina?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 ปีที่แล้ว

      Il vetro si può sempre recuperare, in teoria, bisogna poi valutare se ne vale la pena in base alla fatica che bisogna fare e ai rischi... Se riesci a pulire perfettamente tutte le incrostazioni (vuol dire che non deve rimanere nemmeno un puntino) e poi le lasci in ammollo in soluzione di candeggina per disinfettare, allora puoi usarle.

  • @emmanueleaita88
    @emmanueleaita88 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, sai consigliarmi dove trovare delle bottiglie a buon prezzo? E che bottiglie mi consigli? 0,33 0,50 o 0,75? Grazie mille e complimenti per i tuoi video!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 ปีที่แล้ว

      Per quanto riguarda il formato, sono scelte personali: dipende da quanta ne bevi, se da solo o in compagnia, ecc. Considera che con quelle più piccole perdi un po' più di tempo a lavarle e imbottigliarle, perché ce ne saranno di più, e occuperanno anche più spazio sugli scaffali in cantina.
      Dove comprarle non saprei, sinceramente, io uso bottiglie "di recupero" a costo zero... :-)

  • @MrMettiu09
    @MrMettiu09 8 ปีที่แล้ว

    Ottimo video come sempre! Ti chiedo un piccolo consiglio: E' possibile, secondo te, usare al posto delle bottiglie, delle sacche bag in box, quelle per il vino per intenderci, con rubinetto rosso e nero? Lo chiedo perchè io ho un paio di botti predisposte per l'aggancio di questa bag in box e volevo poterle utilizzare proprio con la birra da me prodotta! Aprirei i bag in box solo in feste o cmq quando sono sicuro di utilizzare tutti e 5 i litri contenuti nell'arco di una serata, l'unico problema potrebbe essere la tenuta dei bag alla carbonazione della rifermentazione! Che dici potrebbero resistere?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +MrMettiu09 Infatti, secondo me non reggono... Non ci sono le istruzioni con le sacche? Non dice se é solo per vini fermi o anche per spumanti?

    • @MrMettiu09
      @MrMettiu09 8 ปีที่แล้ว

      Ho letto diversi articoli su internet che parlavano di bag in box e in uno di questi il giornalista spiegava che le sacche non sono fatte per vini frizzanti, perchè reggono solo poche atmosfere, quindi nulla da fare! Peccato però!

  • @superdico1996
    @superdico1996 7 ปีที่แล้ว

    Saggio Zelig, io e un mio amico abbiamo fatto la birra con i kit e ci siamo divisi i 11litri a testa, sono passati circa 15-16 giorni, io l ho tenuta 15 giorni a temperatura di 20-21 gradi per la fermentazione in bottiglia e lui invece 4 giorni a temperatura di fermentazione e poi il resto dei giorni in cantina al fresco.
    Risultati: la sua birra ha un sapore un po alcolico ma è bevibile (l'abbiamo rimessa in cantina magari migliora), la mia ha solo sapore d'alcol ed è imbevibile e allora l'ho messa anche io in cantina. La mia domanda è lasciandola al fresco qualche settimana prenderà un po di aroma o rimarrà uno schifo?
    non vorrei averla fatta guastare non mettendola subito in cantina e dire addio agli aromi.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 ปีที่แล้ว

      +cali dico keep calm e lasciatela maturare almeno un mesetto... ;-)

  • @sorisole1234
    @sorisole1234 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig,
    Ti vorrei chiedere quando e` il miglior tempo per imbottigliare secondo te?
    Io mi ritrovo 16 l. di birra nel 2 fermentatore ho gia`fatto il travaso e il gorgogliatore mi fa uno sfiato ogni 3 minuti, pensi che devo ancora aspettare.
    Mille Grazie.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +Paolo Ghilardi non so da quanto tempo sta fermentando, ma se c'è ancora attività nel gorgogliatore e la temperatura non é in aumento, significa che sta ancora lavorando e quindi è meglio aspettare, secondo me.

    • @sorisole1234
      @sorisole1234 8 ปีที่แล้ว

      Ciao Zelig, Dalla cotta ho aspettato 5 gg. e ho travasato in totale sono 12 gg. dalla cotta penso di aspettare ancora qualche giorno, oggi ho controllato e ho notato che fa uno sfiato ogni 2 minuti e si e`alzata la temperatura di 1 grado, e`il caso di aspettare....alla prossima.

  • @robertoquintini1753
    @robertoquintini1753 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig,
    in che locale della casa le tieni dopo l'imbottigliamento per avere i 20°?
    grazie mille

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +Roberto Quintini Mi tengo un angolino libero in un ripostiglio, sotto a degli scaffali.

  • @borntoride2194
    @borntoride2194 8 ปีที่แล้ว

    ciao zelig!
    siccome non riesco mai a tenere originale una ricetta (faccio pizze e focacce particolari),devo sempre metterci del mio :D tu di solito usi sempre e solo il classico zucchero bianco per carbonare?? non si possono usare anche altri tipi per dare "qualcosa" in più? (ad esempio miele o zucchero integrale di canna ecc.)
    Grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Sapio Nulla lo impedisce, ma ne usi una percentuale così piccola che non sentiresti mai la differenza... 😉

    • @borntoride2194
      @borntoride2194 8 ปีที่แล้ว

      Grazie mille ^_^

  • @umbertofara1641
    @umbertofara1641 6 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda: non avendo il secondo fermentatore dovrei fare il priming direttamente in bottiglia. Con l'app ho calcolato la quantità necessaria di zucchero da utilizzare per il priming di 23 lt di mosto, ottenendo circa 285 gr di zucchero. Quindi, correggimi se sbaglio, dovrei inserire in ogni bottiglia da mezzo litro circa 6 gr di zucchero

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 ปีที่แล้ว

      Attenzione, sei sicuro dei calcoli che hai fatto? 12 grammi di zucchero per litro mi sembrano decisamente tanti... Così rischi di imbottigliare delle bombe!

    • @umbertofara1641
      @umbertofara1641 6 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet ho utilizzato un app e mi da questi risultati...

    • @umbertofara1641
      @umbertofara1641 6 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet Per 23 litri di birra, un volume di co2 di 4 ed una temperatura di 20 gradi il calcolo mi da 289 grammi di zucchero. Considerando che mi serviranno circa 46 bottiglie da mezzo litro per imbottigliare i 23 litri, ho diviso 289 per 46, ottenendo 6gr per ogni mezzo litro..

  • @aandrea1979
    @aandrea1979 9 ปีที่แล้ว

    Ciao Zelig,
    sono ritornato sui tuoi vecchi video per ripassare un po' e per confrontare la mia attrezzatura/tecnica con la tua.
    Vedo che anche tu (almeno in questo filmato), usi i tappi corona con la parte sotto in plastica (mi sembra si chiami bidule), hai mai avuto problemi? io al momento ho fatto con i KIT (fra un po' si passa finalmente all'ALL GRAIN) una BITTER, una IPA e una IRISH STOU, con quest'ultima mi sono ritrovato ad avere due bottiglie stappate durante la carbonazione, il mio timore è che la parte sotto in plastica faccia un po' troppo spessore e non mi permetta di tappare bene.
    Ciao
    Andrea

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 ปีที่แล้ว

      Problemi no, però con quel tipo di tappi bisogna stare attenti a posizionarli ben dritti sul collo della bottiglia quando si tappa, perché è più facile che rimangano un po' storti e che quindi poi non tengano bene.

  • @tinatrungari4567
    @tinatrungari4567 ปีที่แล้ว

    Io ho la birra nel secondo fermentatore da 14 giorni da tre giorni misuro la densità è mi dà 1016 ,non fermenta da qualche giorno che faccio imbottiglio?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  ปีที่แล้ว

      1016 può anche essere un valore normale, molto dipende dalla densità iniziale, dal lievito usato, ecc.
      Se pensi che sia ancora alto, puoi provare ad alzare un po' la temperatura per vedere se riprende, altrimenti imbottiglia.

    • @tinatrungari4567
      @tinatrungari4567 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet la densità iniziale era 1048 il lievito quello uscito nel malto pronto la temperatura va dai 18 la notte e 20 il giorno

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  ปีที่แล้ว +1

      @@tinatrungari4567 partendo da 1048 effettivamente l'attenuazione è un po' scarsa, ma d'altra parte se la densità è ferma da giorni... Se hai la possibilità di alzare un paio di gradi la temperatura, puoi fare questo tentativo, altrimenti imbottiglia (magari stai leggera con lo zucchero per la carbonazione, per sicurezza...)

    • @tinatrungari4567
      @tinatrungari4567 ปีที่แล้ว

      @@ZeligPlanet ok grazie di tutto speriamo bene😉🤞🤞

  • @666darken666
    @666darken666 9 ปีที่แล้ว

    Ciao zelig non trovo tra i video dove parli della scelta delle bottiglie etc. Potresti linkarmi il video giusto? grazie mille

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 ปีที่แล้ว

      +666darken666 th-cam.com/video/nUqwjHKfYcg/w-d-xo.htmlm48s

  • @matteomedici5910
    @matteomedici5910 7 ปีที่แล้ว

    ciao mi potresti dire un sito dove ti fanno fare il calcolo per la carbonazione?perche non li trovo..ovviamente no le tabelle,ma che i dati devi inserirli tu..grazie mille :)

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 ปีที่แล้ว +1

      Scusa il ritardo, non mi è stato notificato il tuo commento e mi è sfuggito...
      Puoi usare questo: www.brewersfriend.com/beer-priming-calculator/

    • @matteomedici5910
      @matteomedici5910 7 ปีที่แล้ว

      tranquillo grazie mille ;)

  • @pietrosidoti
    @pietrosidoti 9 ปีที่แล้ว +1

    sanitizzi tutti e poi ci soffi dentro? la bocca è un ricettacolo di germi...va bene che soffi nel tubicino, ma sempre qualcosa può finire nel fermentatore...

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 ปีที่แล้ว +1

      Aspettavo che prima o poi qualcuno facesse questo commento... :-D
      Mi rendo conto che teoricamente non è il metodo migliore in assoluto, però funziona e non mi ha mai dato problemi. Del resto anche l'aria che c'è nella stanza non è mica sterile...

    • @pietrosidoti
      @pietrosidoti 9 ปีที่แล้ว

      indubbiamente, niente intorno è sterile, ma soffiarci dentro, buh, se non ti ha dato problemi però non vedo controindicazioni ;) conosco gente che fa le cotte sciacquando semplicemente il fermentatore, senza neanche lavarlo troppo a fondo, e non ha mai avuto problemi. Io ancora ho fatto una sola cotta, che aspetto maturi...

  • @bymax7359
    @bymax7359 5 วันที่ผ่านมา

    Sulla confezione del malto c’è scritto da 20/25° e il lievito ho usato quello specifico

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 วันที่ผ่านมา

      Sulla confezione del malto c'è scritto la temperatura di "funzionamento" del lievito fornito con il kit. Se ne hai usato un altro devi fare riferimento alle istruzioni di quel lievito. E comunque, al di la di quello che c'è scritto, quello che conta è la temperatura a cui l'hai fatto lavorare tu...