Potatura verde della vite: come strutturare il Guyot Ramificato.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • In questo video intendo mostrarti in che modo cominciare a predisporre le tue giovani piante di vite verso una delle migliori forme di allevamento possibili: il Guyot Ramificato.
    All'ottenimento di questo obbiettivo un ruolo fondamentale lo gioca la potatura, e in particolare la potatura verde con una delle sue tecniche principali ovvero la "scacchiatura".
    Con la scacchiatura noi andiamo, in primavera, a effettuare una selezione di quei germogli meglio predisposti alla futura apertura del doppio canale orizzontale che, alla spalliera, caratterizza la forma di allevamento ramificata.
    Con la mia personale guida, avrai la possibilità di apprendere anche tu questa speciale tecnica e avviare così il tuo giovane vigneto o, perché no, convertire il vecchio, in modalità Guyot Ramificato.
    Sono davvero tantissimi i benefici di questa forma di allevamento della vite e se sei curioso di apprenderli tutti in maniera semplice e rapida sei nel posto giusto! Perché ricorda: un buon vino si fa anzitutto in vigna.
    Music: www.bensound.com

ความคิดเห็น • 9

  • @alexanderrusso1
    @alexanderrusso1 3 ปีที่แล้ว +2

    Esatto anch'io la faccio su pesco albicocco , mi hai fatto venire un idea per il mio prossimo video .
    Bravissimo e video sempre molto belli

    • @CountryArms
      @CountryArms  3 ปีที่แล้ว +1

      Mi fa piacere, Alexander. Anche i tuoi video sono davvero belli. Un abbraccio.

    • @alexanderrusso1
      @alexanderrusso1 3 ปีที่แล้ว

      @@CountryArms Grazie

  • @salvatoreangius3603
    @salvatoreangius3603 2 ปีที่แล้ว

    Amico viticoltore quella pianta va speronata a 2 gemme dal terreno non si puo cimare all'altezza del filo di banchina perché non a la forza necessaria bisogna rinfonzarla riabassandola a terra e fine come una sigareta deve avere un diametro di almeno 1,5 cm per poterla cimare ,comunque fai come credi buonaserata

    • @CountryArms
      @CountryArms  2 ปีที่แล้ว

      Grazie dell'intervento, Salvatore. Un caro saluto!

  • @JosephIVAD
    @JosephIVAD 2 ปีที่แล้ว

    complimenti per la spiegazione, volevo sapere che distanza si tiene più o meno tra i ceppi?

    • @CountryArms
      @CountryArms  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, Giuseppe, e benvenuto!
      Io ti consiglio la distanza minima di 1,50 mt: infatti, a livello radicale, le viti sono dotate di una straordinaria capacità di colonizzazione del terreno e dunque, se poste troppo vicine, tendono a lungo termine a ostacolarsi.
      A presto.

    • @JosephIVAD
      @JosephIVAD 2 ปีที่แล้ว

      @@CountryArms devo creare un piccolo vigneto in giardino in uno spazio di 2m x 6m affianco ad un orto di circa 40mq forma rettangolare, quindi giusto un 4 barbatelle di uva da tavola. Dovrebbe essere sufficiente per uso familiare. Grazie

    • @CountryArms
      @CountryArms  2 ปีที่แล้ว +1

      Bella idea, Giuseppe! Se posso permettermi un consiglio: buttati su una varietà resistente. Ce ne sono parecchie. Magari prova a fare una ricerca sul web.