Come ho TOLTO più di 15 minuti dal mio PB sulla MEZZA MARATONA in 2 anni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @Gloria-rav
    @Gloria-rav 13 วันที่ผ่านมา

    Grande risultato 😀 comunque quante volte a settimane è il caso di fare cross training?

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  13 วันที่ผ่านมา

      Grazie Gloria! Dipende da diversi fattori, ma principalmente quanto corri e che cosa stai preparando.
      Se ad esempio corri 4/5 giorni a settimana, il Cross Training è da fare i restanti giorni, specialmente dopo gli allenamenti più intensi oppure il giorno prima.
      Se inoltre prepari gare di lunga distanza diventa ancora più fondamentale, perché ti permette di aumentare la resistenza aerobica, ma senza l'impatto della corsa.
      Infine ti direi indicativamente dalle 2 alle 3 volte a settimana come minimo, ma io ti consiglio 4 come target, infatti io a volte combino 2 allenamenti di Cross Training nello stesso giorno.

  • @giannigambettavianna5429
    @giannigambettavianna5429 วันที่ผ่านมา

    Complimenti per il buon risultato. Io non sono un coach ma corro da oltre 20 anni. Scusami se mi permetto dare consigli di affrontare una maratona dopo neanche un anno che si corre per migliorare la mezza maratona non è proprio il massimo. L'aumento del chilometraggio deve essere graduale e preparare una maratona dopo pochi mesi con un chilometraggio che non ha ancora una consistenza adeguata è propedeutico all'infortunio. Lavorare sulla base aerobica è un'ottima idea e portare il chilometraggio settimanale almeno a 50-60 km direi fondamentale per poter affrontare bene una mezza maratona. Per la maratona serve qualcosina in più. Di quei 50-60 km i lavori specifici divrebbero essere una decina di chilometri non di più. Hai fatto bene ad inserire il cross training e sicuramente nel tuo percorso hai ancora ampi margini di crescita

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  วันที่ผ่านมา

      @@giannigambettavianna5429 Ciao! Hai ragione infatti, nel video forse non l'ho detto ma in realtà corro da 7 anni, semplicemente è da due anni che ho deciso di aumentare le distanze.
      Ovviamente poi non ho deciso di correre una Maratona per migliorare nella mezza, ma è stato un miglioramento collaterale che ho notato a posteriori.
      Per il resto sono d'accordo su tutto, per la maratona ero arrivato a correre anche sugli 80 km, alla fine con i lunghi è inevitabile.

  • @stefanodelauso8512
    @stefanodelauso8512 13 วันที่ผ่านมา

    Ciao conosci app che possono creare piani di allenamento io purtroppo non conosco l inglese 😅 da poco hanno inserito un app in garmin che ti aiuta nel fare le maratone con obbiettivi di tempo sai qualcosa in merito grazie 💪💪💪

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  13 วันที่ผ่านมา

      Ciao! Ricordo che prima di venire in Irlanda avevo provato il programma del garmin per la mezza, tuttavia non mi colpì più di tanto, c'era poca varietà, e non c'era la maratona fra le possibilità, poi non so se adesso è cambiato.
      Per quanto riguarda altre App, la maggior parte di quelle che conosco e che ho testato sono in Inglese purtroppo, a parte quella di Roberto Martini, che tuttavia non ho approfondito perché alla fine scelsi TrainAsONE, ma mi sembrò solida e versatile, sicuro c'è dell'IA anche in quella.

  • @teosalerno4489
    @teosalerno4489 10 วันที่ผ่านมา

    Mi piacerebbe ma ad esempio non ho la bici ma soprattutto non tempo tante ore per far bicicletta mentre sul nuoto potrei provare

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  10 วันที่ผ่านมา

      @@teosalerno4489 Ciao, comprendo bene, ci sono vari pro e contro da considerare per entrambi gli sport, il ciclismo di suo è più facile da praticare, ma ha un costo non indifferente fra la bici stessa e l'attrezzatura.
      Al contrario il nuoto è più fattibile, basta trovare una piscina nelle vicinanze ed una mezz'oretta basta e avanza, però non è qualcosa di così semplice da praticare, a meno che tu sappia già nuotare e a quel punto è fatta!

    • @teosalerno4489
      @teosalerno4489 10 วันที่ผ่านมา

      @@UnrunneritalianoinIrlanda no purtroppo non so nuotare come si deve quindi dovrei comunque frequentare un corso ma quello si può trovare, per la bici oltre al costo ci sono problemi di spazio e soprattutto nel mio caso di tempo, a parte bici e nuoto di cui abbiamo detto non ci sono altre discipline che possono aiutare a migliorare nella corsa? non so tipo fare un corso di boxe/pugilato?

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  10 วันที่ผ่านมา

      @teosalerno4489 No gli sport da combattimento gli escluderei, a meno che intendi solo dare qualche pugno al sacco, anche saltare la corda è un buon modo, ma richiede comunque una certa tecnica.
      Alla fine quello che devi considerare è l'impatto, che deve essere basso, il nuoto secondo me è perfetto, in quanto a livello cardiaco è difficile uscire fuori dalla zona 2, oltre al fatto che è il più indicato per far riposare le articolazioni.
      Un altro esempio è il vogatore, le rowing machine sono ormai in quasi tutte le palestre, e ti aiutano soprattutto ad allenare le braccia, che servono per bilanciare il corpo mentre si corre.

    • @teosalerno4489
      @teosalerno4489 10 วันที่ผ่านมา +1

      @@UnrunneritalianoinIrlanda Si ovviamente intendevo solo la parte "training" della boxe e non la parte di combattimento, anni fa feci un corso di boxe training e mi sono trovato molto bene in tutta la fase che avveniva pre e post, mi trovavo male perchè mi annoiavo nella fase in cui si facevano le "figure" al sacco o con i compagni di corso, però prima e dopo era molto bello ed allenante. Potrei fare cyclette in palestra ma credo che più di 60 minuti di cyclette siano improponibili

    • @UnrunneritalianoinIrlanda
      @UnrunneritalianoinIrlanda  10 วันที่ผ่านมา

      Se hai già avuto esperienza in quello te lo consiglio allora, per quanto riguarda la cyclette no, puoi ottenere lo stesso risultato con la rowing machine in un terzo del tempo, a limite prova a vedere se ci sono delle bici nella palestra, nella mia c'è una Wattbike ad esempio.