Sono una studentessa di chimica, che si sta per laureare. Amo la chimica cosmetica e ho deciso che porterò avanti questa branca della chimica nel corso della mia carriera. Ottima spiegazione, ho comprato il tuo libro "La scienza dei cosmetici", inutile dire che è diventato un mio mantra.
Ma no! Prendevo in giro Dario. Avevo schiacciato "rispondi" sotto al suo commento e pensavo uscisse fuori il suo nome. Figurati se mi metto a insultare a caso la gente :)
Su TH-cam finalmente iniziano ad affacciarsi dei professionisti Bressanini's Style! Video chiaro ed interessante, ho scoperto solo ora il canale e attendo altri contenuti!
Per l'appunto ho detto "collaboratrice" nel senso di persona con cui ha collaborato per un progetto, non volevo certo sminuirla come semplice discente! Onorato della risposta, comunque. *^.^*
LudVic ciao, anche se lei non parla male dell' SLS e cioè del sodium lauryl solfate ti consiglio di non comprare mai detergenti ( cosmetici) con questo ingrediente. Faccio cosmetici da 5 anni ormai e noi che "spignattiamo" non lo usiamo mai proprio per la sua aggressività, usiamo invece lo SLES che è molto meno aggressivo ed è sempre accompagnato a tensioattivi anfoteri.
Finalmente una persona che dice una sacrosanta verità, usando parole semplici e chiare, comprensibili a tutti. Ti ho conosciuta oggi e mi sei piaciuta un botto. ;)
Non è una stronzata. Unghie e capelli sono "parti morte". Non ci sono vasi sanguigni, per fortuna, altrimenti, sai che dolore! Solo sfiorarli farebbe male. Crescono perché il flusso di sangue che arriva al bulbo li fa crescere. Se fossero vivi non esisterebbero le parrucche con capelli veri, perché si disintegrerebbero. Basti pensare alla riesumazione dei cadaveri. I capelli restano tali e quali. Non si decompongono come il resto del corpo.
DA TEMPO CERCAVO ESATTAMENTE UN CANALE DI QUESTO TIPO!!! Sui cosmetici, ma SCIENTIFICO, che risolva i dubbi una volta per tutte! Da un po’ di tempo ho iniziato ad autoprodurre cosmetici come creme, tonici, lozioni, gel, ma quello che si legge in rete manca di un fondamento scientifico. Avrei molte, molte domande da fare. Inizierò con questa: qual è l’effetto dei siliconi su pelle e capelli? Sui vari forum di autoproduzione ne viene bannato l’uso, ma vorrei sapere se sono solo chiacchiere o c’è qualche dato a favore di questa credenza. Grazie e complimenti per questo canale!!!
Anche io vorrei sapere se i siliconi hanno un effetto negativo sulla pelle. Di metterli sui capelli non mi è mai importato nulla, ma li ho evitati perché non sono sicura che sia un bene usare sulla cute e il cuoio capelluto un prodotto che li contiene!
rottflacc, anch'io faccio cosmetici da un po' di anni, sulla pelle i siliconi sono unti, non penetrano e perciò restano in superficie e ti ungono la pelle, se si soffre di acne te la fanno venire di più, sono comedogeni.Però se in 100 gr. di crema metti un gr. di abil care 85, non succede nulla , casomai si inquina l'ambiente perchè non sono biodegradabili. Per ultimo diciamo che non sono affini, compatibili con la ns. pelle, non centrano nulla.Ma con tutto quello che abbiamo a disposizione di naturale come gli oli e burri vegetali dobbiamo metterci sulla faccia una merda simile ???
Ciao. Mi interesso a questo argomento ormai da un bel pó. Qualche anno fa sperimentavo di più nell'autoproduzione di cosmetici, adesso un pò meno visto che prodotti con buon ingredienti puoi trovarli anche al supermercato se sai scegliere. Ho letto molto sui siliconi e sul loro effetto sulla pelle principalmente. Ti riassumo quello che ho trovato interessante. I siliconi hanno molti vantaggi: rallentano la proliferazione di germi, aumentano l'effetto di alcuni filtri solari e, cosa apprezzata dai più, donano un bell'effetto estetico sia alla pelle che ai capelli. Questo perché questa patina o strato dona lucentezza, rende la pella compatta e minimizza i difetti come rughette pori ecc. Qual è il problema? Che l'effetto è solo estetico. Questa patina oltre a impedire agli attivi benefici di penetrare davvero nella pelle ha anche lo svantaggio di disidratare. Questo si traduce in una pelle che invece di essere idratata o nutrita da una crema avrà bisogno ancora di esserlo. Per i capelli stesso discorso solo che non si rigenerano e i danni restano fino al taglio. Non sono un'esperta in materia ma la differenza sulla mia pelle è stata visibile da subito. Concludo dicendo che i siliconi nelle dosi consentite non sono da demonizzare, ma bisogna utilizzarli sapendo che l'effetto è solo estetico e che l'uso prolungato non aiuta. Questa è solo la mia opinione ovviamente 😉
Ha avuto fintropa pazienza a rispondere a quasi tutti e anche ai maleducati .Ho letto tutte le sue risposte e ho imparato molto grazie di ❤ Le auguro salute , successi e buon tutto . Sono iscritta ,ho dato volentieri like a tutte le sue risposte...la prego continui a divulgare parte della sua sapienza se riesce ... grazie molte anche per i altri video che ho visto .
Prima che le amanti del bio mi attacchino, anch'io sto cercando di passare al bio, più che altro perchè mi sembra stupido usare dei petrolati(il petrolio usiamolo per altre cose) per dei prodotti di bellezza e trovo gratificante farsi le maschere ed impacchi in casa. Ma la dottoressa Mautino non ha detto nulla su cosa è meglio o peggio, ha solo spiegato come funzionano gli Shampoo. Punto 1 :Tra le altre cose, se come me vi siete informate come me su come prodursi lo shampoo in casa (non l'ho ancora fatto), saprete benissimo che dovete usare c usare dei tensioattivi "naturali", o meglio dei prodotti, creati attraverso un processo chimico, per la cui sintesi non sono stati utilizzati prodotti di origine minerale. Quindi TUTTI gli shampoo sia bio che "convenzionali" hanno i Tensioattivi. Punto 2: I siliconi, la dottoressa Mautino ha detto come funzionano, poi farà un altro video, dove ci spiegherà in dettaglio come vengono sintetizzati e le problematiche vere o false legate al loro utilizzo, non ha detto usate i prodotti con il silicone, ma se l'avesse detto avrebbe comunque motivato la sua affermazione.Comunque su delle cellule morte , che non respirano, mi spiegate che danno possono fare? Punto 3 : Attenzione anche nell'uso di prodotti bio e naturali dobbiamo stare attente, alcune sostanze potrebbero comunque causare allergie o interferire con alcune patologie già esistenti. Le erbe sono potentissime e hanno tante virtù ma possono avere anche effetti urticanti o tossici in alcuni casi .
Io sono 2 anni che sto cercando di passare allo shampoo Bio... non è facile perché il capello è troppo abituato all’altro... io li ho sempre portato lunghi... forse chi li ha corti ci riesce
Il video è chiarissimo. Sintetizzo invece i commenti: I capelli sono vivi, respirano, la notte talvolta parlano pure. Non è detto che sia un bene, a Giovanna d'Arco ha creato più di un problema. Gli shampoo hanno miriadi di strani ingredienti, che non servono a dargli un odore più o meno gradito, ma fanno cose incredibili, dannose per lo più, perchè sappiamo che BigShampoo, la segreta setta dei produttori di sapone, ci tiene a farci il lavaggio del cervello. E visto che i capelli sono proprio lì vicino....
Complimenti per la chiarezza, hai una voce super rilassante e ti ammiro molto per la tua simpatia e la tua capacità di semplificare tantissimo le cose senza mai ne banalizzare ne omettere i dettagli
Ma questo video è troppo bello! Finalmente qualcuno che parla in modo chiaro di un argomento. Grazie mille, veramente utilissimo. Cosa ti ha portato a fare questo? Grazie ancora, spero di vedere altri tuoi video
@@divagatrice Più che altro sono strutture inerti e prive di metabolismo, un residuo arcaico dei peli degli animali che servivano a proteggere dal freddo
@@8quetzalcoatl8 non sto parlando dell bulbo ma della cuticola, Lo strato esterno dei capelli (la 'corteccia') è chiamato Cuticola. E' costituito da sei a dieci strati sovrapposti di cellule lungo tutta la lunghezza del fusto. Ognuno di questi strati è di circa 0,3 micron di spessore e di circa 100 micrometri di lunghezza e circa 10 micrometri di diametro (1 micrometro, scritto 1 micron, è parte di un milionesimo di metro = una parte millesimo di millimetro.). Questo "mosaico" di strati si trova lungo la superficie del capello come le tegole di un tetto, con i loro bordi liberi diretto verso la punta. Esse coprono la superficie dei capelli lungo tutta la lunghezza del fusto. Una cuticola sana è molto più di uno strato protettivo. Gran parte del lustro che rende i capelli sani così attraente è dovuta alla cuticola. Le cellule della cuticola intatte sono lisce e lucide, e riflettono la luce dalle loro superficie. Questo, insieme con il pigmento all'interno della corteccia, reca ai capelli il suo aspetto caratteristico.
sempre per quanto riguarda l'haircare, mi piacerebbe poter guardare un approfondimento riguardo la sicurezza o meno dell'hennè, di cui personalmente ho fatto uso per diversi mesi, abbandonando le classiche tinture.spero se ne possa parlare in un prossimo video nel frattempo sto leggendo il suo libro "Il trucco c'è e si vede" che trovo interessantissimo! Talmente la confusione di informazioni che si trovano su internet senza saperne l'affidabilità, che non aspettavo altro!
Ci sono solo 2 tinture vegetali naturali: l'hennè ( lawsonia inermis) rosso, e l'indigofera tinctoria ( nero), le sostanze sono innoque, bisogna invece vedere quali sono le altre sostanze che compongono la tinta.
Grazie a te e a Dario Bressanini mi sto appassionando sempre di più alla chimica, un pochino di più alla scienza alimentare ma comunque mi sto interessando in generale. Bel video buon lavoro
Io vorrei raccontare la mia storia ... ho sempre avuto capelli disastrosi pochi, fini,crespi e cute arrossata e diradata... i prodotti da supermercato li ho abbandonati da molti anni in quanto rendevano la situazione ancora più grave , ho poi puntato sui prodotti, anche molto costosi ,da farmacia senza ottenere granché risposte e per anni ero invasa dalla depressione e sfiducia . Da due anni a questa parte,mi sono infilata per caso in discussioni e documentazioni che mi hanno aperto un mondo e mi son buttata nei prodotti bio e oli naturali ed ho avuto la svolta della mia vita ... i miei capelli stanno crescendo morbidi ,sani e più corposi e la mia cute la sento molto più sana senza più quella sensazione di bruciore e tensione e il mio viso sotto questa nuova chioma è rinvigorito .... mi dispiace ma io ho un passato infernale dove mi ero convinta che fosse una situazione irrisolvibile anche indotta da opinioni non certo consolanti da parte di farmacisti e dermatologi che della mia situazione non hanno capito un granché ,tutti cmq pronti a consigliarmi prodotti chimici migliori con effetti drastici solo al portafoglio .... io consiglio di ritrovare il benessere con la natura che è l'unica che ci vuole davvero bene . :-)
frency, fai benissimo a fare quel che fai. Come puoi vedere dal video, io non mi riferisco in particolare a nessun tipo di prodotti (supermercato, farmacia, "bio", ecc). Dico cose generali che si applicano a tutti gli shampoo propriamente detti. Poi ognuno fa quel che vuole con i prodotti che lo fanno star meglio
Si infatti il mio intento era solo di raccontare la mia storia e far capire che poi tutto è soggettivo perché ognuno di noi reagisce ai vari prodotti in modo diverso ,io dovevo solo avvicinarmi del tutto alla natura perché essendo vegetariana da una vita l'unico tassello che che mi mancava erano i prodotti per i capelli solo perché ho seguito consigli sbagliati ... non ho nulla da ridire sul tuo video e anzi mi scuso dell'interferenza :-)
Sarebbe stato utile se avessi integrato il video con degli esempi di INCI per ogni tipo di shampoo, per farci vedere effettivamente dal punto di vista chimico come vengono bilanciati i tensioattivi e la parte condizionante :)
Il bilanciamento dei tensioattivi però non va a influire sulle categorie. La presenza di agenti condizionanti si. Comunque sui vari tensioattivi ci tornerò
@@cattlyn6499 Esatto! Parlare di inci è totalmente inutile, intanto perchè parla un linguaggio che non parla quasi nessuno e poi perchè applicazioni come il biodizionario sono gestite da persone che autonomamente decidono cosa è a pallino rosso e verde, senza basi scientifiche.
Ciao Beatrice, posso chiederti cosa cambia nel caso di shampoo solidi? Io sto riducendo la quantità di plastica nella vita quotidiana e quindi sono passata a utilizzare saponette e shampoo solidi. Costano parecchio e a me interessa solo che lavino bene i capelli non che abbiano chissà quali ingredienti naturali. Potresti fare un video a riguardo?
Veramente brava, concisa, e informativa. Ottima velocità di esposizione e carino l’intercalare con Darwin, rende facile la digestione del contenuto anche per un inesperto totale come me. Sono partito con l’idea che il video non mi sarebbe interessato dal titolo, e invece avrai un nuovo iscritto. Subito dopo il video ho provato ad analizzare l’etichetta degli ingredienti di uno shampoo per vedere se riuscivo a distinguere tensioattivi, condizionanti e tensioattivi delicati, ma ho fallito miseramente. Mica la faresti una puntata educativa sull’interpretazione delle etichette di shampoo, bagnoschiuma, balsamo & Co.? Complimenti ancora e grazie per il tuo contributo!
Beatrice Mautino Altra curiosità che mi è venuta in mente, da uomo, guardando un altro tuo video: le linee di cosmetici dedicate agli uomini hanno o non hanno da un punto di vista chimico delle vere differenze o è ancora una volta per lo più un marketing ben pensato a farci credere che ci siano delle differenze oggettivamente osservabili?
Grazie del video. Un consiglio: quando fai gli elenchi, come i 3 tipi di shampoo, se si riesce, sarebbe efficace mettere delle figurine corrispondenti al tipo di shampoo di cui si parla sulla sn del video. Canale stupendo, se ne sentiva il bisogno!
scuola di parrucchiere uomo anno 1990 il prof.Corradini insegnante di tecnica professionale ci fece la prima lezione sui tensioattivi ! Avevo 14 anni... ma me la ricordo ancora ! Quando le scuole professionali insegnavano qualcosa...
Seguivo già tua pagina Face, ti ho conosciuto con la recesione della crema a poco prezzo comparata a quella carissima. Mi piace il tuo taglio informativo e formativo
Sabato nerd... Anzi, è già domenica. Sei contro tutte le correnti... Finalmente qualcuno che condivide con noi "comuni mortali" il suo sapere in modo semplice e utile per la vita quotidiana.
Noir Poison Salve, si può leggere descrizione del video. In secondo luogo se avesse parlato di formule chimiche (ciò che sta dietro tutto quello che ha detto) non avrei compreso nulla. Sostanzialmente nel mercato troviamo un'infinita di prodotti apparentemente differenti ma che in realtà non differiscono poi tanto. Ci sono shampoo che detergono (li trovi con l'indicazione per capelli grassi, ad esempio); shampoo che oltre a detergere hanno la funzione di balsamo; in ultimo quelli "dolci" (tipo quelli dei bambini) e sono quindi delicati (come dice nel video, lavano un po' meno). Tutti gli altri ingredienti aggiunti (su cui "marciano" nelle pubblicità) non modificano la struttura base del prodotto.
Iscritta... Che bello vedere un volto femminile colto, che porta cultura e ragione su TH-cam, che divulga contenuti interessanti e scientifici! Bellissimo ed utilissimo canale! Grazie mille. Isabella :)
Come si dice...severa ma giusta...cavoli, ti avessi scoperta prima😅!!...e allora tutti quei costosi fantasmagorici shampoo che ci propinano le parrucchiere?? 😢...lo abbiamo capito adesso Grazie di cuore❤ per divulgare in maniera così semplice e chiara.. tante cose per tutti!!
Mitica signora beatrice, mi iscrivo al suo canale. Ci illumini sugli effetti miracolosi dei medavita, venduti a costi da capogiro. Misteri della fede è il caso di dire
Ciao, bel video però sono ancora confuso. Non essendo chimico e se volessi trovare un prodotto di qualità, quali sono gli ingredienti base da tenere in considerazione? Lo hai detto pure tu che l'etichetta inganna e quindi è difficile inquadrare le categorie. In aggiunta, qual è la differenza nell'usare i siliconi e gli oli naturali? Sarebbe interessante capire perchè, per esempio l'effetto dei siliconi svanice prima e bisogna lavare i capelli più spesso.
Ahhahhahaha, grandissima! Se sapessi il cringe ogni volta che una beauty guru dice "facciamo respirare il capello" o "nutriamolo" in profondità..ho adorato la tua scenetta con il pupazzo 😂
Diciamo che il linguaggio è molto figurativo.. Spesso di parla di nutrire, di rigenerare, reintegrare, rivitalizzare proprio perché l'intento è quello di dare sostanza ai capelli, di riempirlo, di dare corposità; E' come riparare un lavandino rotto, esso non ha vita ma si può migliorare, e per migliorare e avere un aspetto gradevole non bisogna esser per forza vivi.
Ehhh il trauma del capello morto! L'ho dato anche io a volte, c'è anche chi sostiene che vadano tagliati ogni tanto, perché così "apri le punte e respirano meglio"! Bellissimo video, continua così, noi diffondiamo la scienza tutto dove riusciamo! :)
Barbara Rivera in realtà sono tutte scuse che noi parrucchieri dobbiamo dare perché non possiamo dire alla cliente in modo diretto che i propri capelli iniziano a far schifo e devono essere tagliati...
Laura Scattola ahahah, in realtà era mia nonna, ma posso capire la deformazione professionale che può avere un parrucchiere quando mi presento al suo cospetto dopo un paio di anni! Ma giuro, se mi dici che fanno paura, mi fido di più!
Apri le punte e respirano meglio? Ma che cazzata è? i capelli vanno tagliati perchè le punte sono la parte più soggetta ai traumi. Se si creano doppiepunte o quant'altro il capello si spezza
Aaahahh, lo shampoo borderline. Me lo immagino già da uno psicanalista. A parte gli scherzi, bel video anche questo: chiaro e conciso. Fanne tanti altri. Ps. Io prendo lo shampoo in base a come mi tratta la cute: ho visto che quelli facenti parte la seconda categoria da te citata (tipo quello per capelli trattati), rendono meglio in termini di pulizia e "mantenimento" di cute e capelli.
aliaskirara bhe,non sò se sia effettivamente così... Io ho usato sia lo shampoo della prima categoria (acquistato casualmente pochi giorni fà)che quello della seconda (ho riconosciuto entrambe le boccette perché appunto li ho acquistati)... Lo shampoo della prima categoria (duri e puri)fantastico,quello della seconda buonissimo l'odore,la resa nell'immediato ok,ma ti ingrassa tantissimo i capelli e dopo pochissimi giorni li devi lavare
Oh finalmente una boccata di aria fresca su YT, continua i video perché sono molto interessanti e sopratutto non si basano su aria fritta ma su studi scientifici. Tra l'altro sta cosa dei capelli che sono una 'materia morta' io lo dico spesso e c'è chi si stupisce e pensa che dico scemenze, beh adesso potrò dire che lo afferma anche una scienziata quindi DEVONO credermi :D Grazie ancora e al prossimo video Cris
@@ziagina2240 non darlo tanto per scontato, altrimenti non si spiegherebbe l' immensa quantita' di prodotti acquistati da gente che evidentemente non lo sa.
FINALMENTE. Ragazzi "i capelli non respirano" io me lo tatuerei da qualche parte insieme a "e neppure le unghie" e la mia estetista ti ringrazierà. Voglio gridarlo al mondo!
Le unghie non respirano , però penso sia un modo semplice di spiegare che è rischioso avere 365 giorni l'anno la ricostruzione sull'unghia, perché potrebbero rimanere imprigionati batteri e funghi o farti infezione. CREDO. Sarà vero?? BOH
Il capello è una fibra, e come tale, non respira... ma il nostro cuoi capelluto? insomma, io cerco di usare shampoo naturali perché penso che hanno comunque un contatto con la mia pelle (oltre perché credo che inquinino meno), e quella sì, respira... sbaglio?
Beatrice Mautino,la parte superficiale della pelle è fatta di cellule morte quindi non respira ????Se ti metti un celofan intorno a tutto il corpo vorrei vedere cosa succede !!!! No questa risposta è stupida a mio avviso, la pelle rispira eccome attraverso i pori.
Ciao Beatrice, ho apprezzato molto questo video e quelli su sls e parabeni e confesso che anch'io uso shampoo senza TUTTO 😉 ma siccome credo nella scienza, non posso ignorare le notizie che ho appreso. Io ho i capelli grassi e ho sempre dovuto combattere il maledetto sebo (sono anche passata attraverso la fase no-poo, per non togliere tutto il sebo ad ogni lavaggio in quanto a quanto ho capito, svolge anche un'azione protettiva) perché diciamocelo, lavarsi i capelli spesso con annessa piega comporta una non indifferente perdita di tempo (e io onestamente, preferisco guardare i tuoi video e quelli di Dario su TH-cam 😂). Quando ho sentito che parabeni, siliconi, schiumogeni (ci faresti un visto anche su questi?) e compagnia bella soffocano il cuoio capelluto, lo irritano e stimolano la produzione di sebo, ho pensato di provare questi shampoo senza TUTTO e ho notato un lieve miglioramento, ovvero capelli più lucidi e che durano di più puliti. Però so bene di non essere ahimè immune all'effetto placebo e dopo il tuo video, rimetto tutto in discussione e sono curiosa di tornare agli shampoo classici, da supermercato diciamo. Per venire (finalmente!) alla mia domanda, ci sono effettivamente degli ingredienti di shampoo e balsami che "stressano" il cuoio capelluto, lo irritano, stimolano la produzione di sebo che andrebbero evitati? O posso veramente adesso scegliere lo shampoo solo a seconda del profumo 😉 e non spendere cifre esagerate per prodotti bio senza TUTTO come mi diverto a definirli? Grazie per il tuo tempo e continua a fare buona divulgazione scientifica!
Grazie del video, una domanda semplice: al di là di SLS parabeni ecc... Dal video sembrerebbe che gli shampoo economici abbiano la stessa efficacia di quelli costosi (marketing a parte). Possibile che sia così? A parità di categoria (es. quelli duri e puri), non posso aspettarmi che uno shampoo da 5 euro sia meglio di uno da 1,99?
La verità è che i primi 3 o 4 ingredienti di ogni shampoo costituiscono generalmente oltre il 95% in peso della formula. Il primo componente è sempre acqua (il più delle volte di gran lunga superiore al 70%), seguito da 1 o 2 tensioattivi (quando va molto bene circa il 20%) e profumo. Generalmente poi c'è sodium chloride (sale da cucina, che funziona come viscosizzante) ed il resto dei componenti in quantità singole inferiori all'1%. Tra quest ultimi giusto siliconi e quaternari fanno la differenza tattile sul capello. L'acqua costa un niente. Tensioattivi e profumo sono quelli che incidono per la maggior parte del costo formula: più ce ne sono più lo shampoo lava e profuma. Il resto del costo finale è il packaging stesso e tutto il marketing che serve per convincerti ad acquistarlo... :)
video interessantissimo! sia questo che quello sui parabeni. da ignorante nel campo ma appassionata di cosmesi e simili adoro sentire un punto di vista oggettivo, critico da parte di chi fa ricerca e condivide le proprie conoscenze senza alcun doppio fine .evviva il senso critico! aspetto nuovi video
Riguardo agli shampoo si quelli della pubblicità che si possono utilizzare normalmente.Anche gli antiforfora che funzionano.Dopo dipende dalla tensione nervosa delle persone che può contribuire a farla.E quelli che ci sono negli alberghi vedo che sono neutrali.Una curiosità,i parrucchieri utilizzano i loro shampoo,ma che differenza ci sono tra di loro e quelli che acquistiamo e utilizzamo?Riguardo al risciacquo nei lavabi bagno e cucina,non vengono utilizzate le minidocce,si qualche extra se vogliono metterle.Ok servono anche per chi se lo fa' fare da un'altra persona ma non ne parla mai nessuno.O forse non c'è il coraggio di chiederlo.Si tra donne e poco tra uomini e donne,conoscenti e fidanzati e sposati.Se arriva il discorso qualcuna diventa rossa in faccia xche' non a il coraggio di sbloccarsi.Riguardo al discorso delle minidocce anche negli alberghi del mare e montagna si ok xro' se sono staccate dal miscelatore non servono a nulla.Ok a casa x il risparmio dell'acqua.Una volta si utilizzavano le brocche e il catino x lavarsi,ok fare bella figura nelle case ma la brocca è ancora valida x fare lo shampoo il risciacquo ok fatto fare da un'altra persona e ripeterlo più volte con la testa piegata in avanti e funziona bene.Ok nel lavabo cucina xche' più profondo x riempirla e ok seduta fuori dalla vasca da bagno.Lo shampoo fatto da dietro viene molto bene e ok tirati tutti indietro insaponati anche dietro le orecchie prima del risciacquo x mia simpatia.Fatto di lato nei lavabi bagno e cucina con la testa piegata indietro ok lo shampoo ma il risciacquo è un tentare la fortuna.Xche' se l'acqua può andare nella schiena della ragazza-conoscente i sogni e desideri di chi lo fa' vanno a farsi benedire.E successo veramente.Mai fatto lo shampoo nel lavaggio del negozio di parrucchiere ad una ragazza e neanche in quello portatile.Single da sempre e mai avuto una ragazza.Magari il colpo di fulmine nascesse in questi strani momenti.
Ciao, complimenti per il canale!! Una domanda, potresti chiarire la differenza tra bagnoschiuma / gel doccia / saponi liquidi normali / shampoo corpo?? Ho una grande confusione quando vado al supermercato! Continua così, nuovo iscritto!
Non capisco in quale punto del discorso abbia detto "no ai prodotto bio e si ai prodotti con siliconi".. Non l'ha mai detto. Ha spiegato giustamente che alcuni prodotti, dal sapone fatto in casa a quello per bambini, rientrano in una categoria con un INCI meno aggressivo e con meno potere lavante, nel bene e nel male. I capelli sono fatti di fibre, come la lana e come essa vengono usati anche per oggetti dalle parrucche, ai tappeti e pure per orecchini (alcune popolazioni etniche).Vanno NUTRITI nel senso scritto?NO. O meglio dire dal loro fusto assorbono fino alla radice il nutrimento dei prodotti?No. È il bulbo capillare, che in tutto e per tutto è come un rizoma, che deve essere nutrito, ed esso darà fibre capillari bellissime. Come una pianta. Ma noi però possiamo nutrire/ mantenere la loro fibra, come si fa con le fibre di un maglione di lana( per non far sollevare le fibre ed infeltrirlo), con balsami ed oli, lo rimpolpiamo..ma è un'azione momentanea, che dura fino al lavaggio successivo, in cui i tensioattivi porteranno via i grassi che abbiamo messo per "rimpolpare" la fibra(Qui vengono in aiuto i prodotti con INCI più delicato e meno sgrassante). E come la lana, che è anch'essa un capello, anche i capelli umani temono l'acqua calda, correnti troppo calde e forti stress meccanici come lo strofinamento, in cui si favorisce lo smembramento delle fibre.. I siliconi possono far male perché seccano la parte oleosa naturalmente presente nel capello, danno la sensazione liscia al tatto ma si aggrappano in modo nocivo alla fibra seccandola. Cosi come tutti i prodotti con siliconi d'altronde, dalla crema corpo al semplice stick per labbra. I capelli vanno mantenuti, diciamo che è più corretto dire così. Un caro saluto e grazie per il video interessante.
uhuhuh argomento delicato e ho ottenuto la conferma andando anche a vedere i commenti primo video che mi vedo, sono arrivata qui dal canale di Dario Bressanini. Mi auguro che pian piano continuerai
Potresti parlare in un video dei danni (se fa danni...)del laser per rimuovere i peli(depilazione laser) perché se la ghiandola pilifera è attaccata alla ghiandola sebacea non crea danni rimuovere permanentemente i peli? Grazie in anticipo
isabella isaby ma i peli non si elimineranno mai in maniera permanente. Crescono meno, più lentamente, più radi e sottili, ma crescono . Infatti se fai il laser devi continuare a fare mantenimento ogni tot di mesi, perché i peli Comunque crescono
Dipende dal laser, se fai molte sedute ( dipende dal tipo di pelle e dal tipo di pelo ), di un laser tipo Alessandrite, si, ti ritrovi anche senza peli o che crescono talmente fini e sottili che non si notano. Sul baffetto io non ne noto nemmeno più sottili. Il laser è estremamente efficace.
Qualcuno ha notato un cambiamento? Vedo certe youtuber che professavano usare solo bio virare di nuovo verso i siliconi, onestamente questo dimostra che il bio è stata solo una moda per molti di noi, una fase passeggera ma diciamocelo di questo si è trattato, alcune usano ancora solo ed esclusivamente bio ma ho notato che nelle piattaforme molti si sono discostati e ora usano quello che vogliono, a prescindere dall'inci. Noto anche che prima era fuori discussione fare tinte dal parrucchiere, solo henné fatto in casa, ora molta gente che usava solo henné anche persone fissate col bio usano tinte e fanno schiariture dal parrucchiere. Questo fatto mi fa semplicemente riflettere su quanto ci facciamo influenzare dalle tendenze e ci piace seguire la massa, ora che il bio non è più così considerato come fino a pochi anni fa tutti se lo sono dimenticato! Personalmente dopo una fase di bio talebano tra 2013 e 2015 mi piace alternare prodotti con formulazioni prive di siliconi e "ecobio" a prodotti professionali, uso ancora oli naturali etc, semplicemente valuto il prodotto in sé per la sua efficacia e non la formula "pulita" (che ora sappiamo essere una cavolata perché gli ingredienti considerati dannosi sono studiati e sicuri). Ammetto un po' mi manca l'era della demonizzazione degli inci, una certa youtuber che sclerava contro l'olio Johnson e gli shampoo commerciali 😂 mi fa pensare a tempi più felici e semplici, la vita prima del 2020, bei tempi!
E per quanto riguarda i principi presenti in altri prodotti, per esempio le maschere? Mi spiego meglio: lo shampoo lo teniamo in testa per pochissimo tempo, se queste sostanze (come le proteine della sete, l'arginina, il pantenolo e tutto il resto) le lasciamo sui capelli a lungo (per esempio due ore) hanno qualche effetto oppure anche in quel caso vanno a finire nello scarico della doccia?
Quando ho tardato il risciacquo per qualche motivo, dopo un po' di tempo sentivo la testa come bruciare, non so se fosse suggestione comunque da allora ho evitato di tenerlo più del necessario. Cercando una qualche spiegazione logica e anche il fatto che uso shampoo abbastanza aggressivi come gli antiforfora, immagino che in qualche modo (ph acido?) brucino il grasso e la forfora e quando non hanno più nulla iniziano a bruciare la cute.
Famiglia Onnivora Non so il motivo per cui ti succeda una cosa simile, ma chiaramente gli shampoo non sono pensati per essere tenuti tanto tempo in testa. Io mi riferivo invece a prodotti che hanno proprio dei tempi di posa abbastanza lunghi
Oh! Finalmente qualcuno preparato che parla con cognizione di causa e spassionatamente di questo tema "controverso". Grazie, grazie, grazie!🙏 A quando gli altri video dove parli dei condizionanti e dei siliconi? Non vedo l'ora!!!🤓
È possibile un video sul discorso ecologico dei cosmetici? Su uno shampoo ho notato la scritta con un 90 e qualcosa % biodegradabile. Considerando che a me piace usare cosmetici (e utilizzo il sapone per lavarmi come tutti), come ci si puó orientare nella scelta per innquinare il meno possibile? Sul mio shampoo e balsamo c'è scritto ad esempio che le confezioni sono di materiale riciclato (uno al 60% e l'altro al 100%). Ho cominciato ad utilizzare le cose "ecobio" perchè non utilizzano il petrolio come materia prima (ma credo di aver capito che ormai ci sono altre cose che vengono utilizzate per produrre i siliconi ecc per motivi di purezza del prodotto), credo proprio di aver sbagliato tutto ma ho ancora un po' di confusione. Per riassumere (tendo a dilungarmi, mi scusi): come si puó affrontare il discorso consumismo cosmetico in maniera piú ecologica possibile?
Buongiorno Beatrice, grazie mille per le sue divulgazioni molto importanti. Io volevo raccontare la mia esperienza x poter eventualmente aiutare a capire qualcuno perché per anni infanzia e adolescenza ho usato shampoo duri e puri e alcuni che giungono a compromessi e male non mi sono trovata infatti come giustamente dice lei rientrano tutti nella categoria cosmatica, lo shampoo nn è un medicinale (approposito spero veramente che arrivi presto un video su questa 4 categoria di shampoo spazzini perché non ho capito perfettamente cosa intende🙏🏻) con questi due tipi riscontravo forse x via della giovane età capelli appesantiti, ma molto piu grossi spessi sebbene crespi e indomabili 😄 poi a 20 anni ho cominciato ad usare solo quelli dolci e per un 4/5 anni mi sono trovata molto bene, ma adesso da quando sono arrivata ai 30 probabilmente per via di stress lavoro cambio di città con questi DOLCI E RIPETO ECOBBBIO mi è venuta una specie di dermatite, prurito, male alla cute quando sposto i capelli o li lego e li devo lavare piu spesso.. e ho capito a questo punto il perché.. essendo dolci lavano meno e si sporcano di piu si stressano sono opachi percui devo ripassare a quelli che scendono a compromessi ed alternarli . Tutto questo per dire che le sue spiegazioni sono molto utili e finalmente sono arrivate su TH-cam! E che i beauty guru non sono altro che rispettabilissimi promoter di se stessi e di prodotti commerciali quindi ognuno deve informarsi sulla propria specifica cute, pelle e situazione perché ognuno è fatto a modo suo e ha bisogno in OGNI FASE DELLA VITA di cose diverse NON PUÒ ESISTERE UN UNICO PRODOTTO PER LA VITA. Grazie ancora Beatrice 🙏🏻
Aspetto il video a parte sugli shampoo antiforfora. Dopo aver usato shampoo miracolosi sponsorizzati anche da celebrità (ma per me inutili) sono passato a quelli consigliati da uno specialista. Sono curioso della loro "aggressività" (quelli medici) poichè per consiglio medico dovrei usarli tipo una o due volte a settimana.
Davvero complimenti per la spiegazione semplice e diretta, lei dovrebbe essere un’insegnante di scuola media per la passione che mette nello spiegare argomenti scientifici in modo semplice, un saluto.
Ma se il capello è "morto" e quindi non assorbe nessun tipo di sostanza perchè quando si fanno impacchi a base di olio naturale o maschere la consistenza dei capelli cambia? Parlo per esperienza personale, se faccio una maschera o un impacco i miei capelli stanno decisamente meglio: sono lucidi, nutriti e profumati!
Perchè quando tieni su una sostanza per un po' di tempo (cosa che non succede per gli shampoo) queste hanno il tempo per penetrare. Pensa sempre a una corda, se la immergi in olio e la lasci lì 10 minuti c'è il tempo per le varie molecole di entrare tra una fibra e l'altra. Ma sono sempre morte :)
È lo stessa cosa che succede se lavi un maglione di lana solo col detersivo e ne lavi uno identico con detersivo e tanto ammorbidente il secondo sarà più morbido ma non significa che i maglioni respirano 😉
zia gina zia gina, il capello non assorbe, bensì adsorbe il cui significato è ben diverso in chimica: le sostanze come gli oli vengono ad interagire con i nostri capelli tramite legami in cui sono coinvolte forze di Van der Waals, cara zia. Se immergi una corda in acqua essa inizialmente si bagnera solo superficialmente, poi, per capillarità, l acqua riesce ad interagire anche con le fibre più interne della corda. Per le tinte vale la stessa cosa, Cristo! Scrivi per il puro gusto di rompere il cazzo.
Sono totalmente d’accordo con te. La cosa migliore per i capelli è l’alimentazione e uno stile di vita sano. Gli shampoo servono a poco e niente anzi, si ti sgrassa il capello e la crema o la maschera idratata però se notate, i capelli sono morbidi per quanto? Due massimo tre giorni poi l’effetto silicone scompare. Per avere dei capelli belli, sani e voluminosi, bisogna avere una corretta alimentazione così come anche per la pelle e le unghie. Bisogna lavare e sciacquone bene sia lo shampoo che la crema/maschera per far respirare la cute e per mantenere la lucidità però, non fate affidamento su tutte le pubblicità di marketing che ci sono sugli shampii 😊
Video mooolto interessante. Avrei una domanda: se non è possibile nutrire il capello, qual è l'effetto che hanno le maschere fatte con erbe (mi riferisco a hennè, amla e simili)? Nella mia ignoranza, trovo che ''fenomenicamente'' un buon risultato ci sia! Spero in una sua risposta ☺
brava! non sono un grande utilizzatore di cosmetici, per me la classificazione si riduce a: "è nella doccia, si può usare", ma un po' di chiarezza scientifica ci voleva proprio, continua cosi
Molto interessante! Adoro il modo in cui ti esprimi chiaro per tutti. mi iscrivo e guardo tutto! Mi è scappato l occhio su qualche commento....Chiunque qui sotto abbia lasciato commenti con toni ostili di ogni tipo ha problemi seri, specialmente i fanatici del bio....sarà ottimo per la loro pelle ma fa qualcosa al cervello forse....
Ottimo video, grazie!! Spero di vederne altri sul tema shampoo, anche sul discorso siliconi, come ha anticipato. Ho diversi dubbi in merito, che spero dissiperà poco a poco in video futuri. In particolare si dice spesso che la presenza del silicone schermi il capello dall'assorbimento delle sostanze "nutritive", presenti nel balsamo, c'è qualcosa di vero? Se si usa uno shampoo con siliconi, il balsamo/maschera post-shampoo può ugualmente funzionare (quindi migliorare la fibra del capello, ammorbidirlo ecc)? e se i siliconi sono contenuti nel balsamo? e (ultima si spera :D ) riguardo alle maschere pre shampoo, c'è qualche falso mito? Spero parlerà anche degli anti-forfora, e dell'effetto degli shampoo anche sulla cute, oltre che sul capello: quella si può nutrire, alterare o curare, presumo (?). ...sono anni che leggo i sostenitori dell'una o dell'altra tesi, tutti a demonizzare qualcosa, nessuno a dare prove scientifiche. La ringrazio per la divulgazione e per l'attenzione se mi vorrà leggere e scusi se l'ho tediata!
Ohhh esatto!!! Perché non risponde a questi quesiti?!? Ha visto in quanti se li stanno facendo da quando ha pubblicato questo video ad oggi 😳😱😅😉?!?!!!!!!!!!!!!!!
bel video! son sempre più convinto che il mondo è dei chimici. spero che uno dei miei tre figli segua questa strada, cosi avrò in casa un chimico a cui fare qualsiasi domanda ahah
Brava! Ho scoperto quasi per caso il tuo canale ed adesso ti seguo felicemente. Sei non solo competente ma anche divertente! Non pensò che ti manchino gli spunti per altri video dato che hai appena iniziato, ma io uso tante maschere per viso. Potresti parlarci degli ingredienti (non delle Marche ovvio) ma quale ingrediente rende efficace una maschera sbiancante, oppure una contro le pelli grasse (ad esempio c’è bisogno che ci siano 12 tipo di argille diverse in 1 maschera o ne basta un tipo??). Non so se qualcuno lo troverebbe noioso se parli dei nomi strambi sulle etichette, ma a far chiarezza per me profana sarebbe un grande favore! Mi è piaciuto tanto il video sugli sciampi per intendersi ;)
Ciao, sono molto interessata a questo argomento: spesso compro shampi "naturali" con la speranza che mi secchino meno i capelli dato che essendo molto riccia questo per me è un problema. Quindi sono interessata a capire se questo mio tentativo abbia senso o serve solo a farmi spendere qualche soldo in più. Sto usando uno shampoo chiamato low shampoo che non fa schiuma e devo dire che è l' unico che non mi secca i cappelli pur togliendo lo sporco. Che ne pensa in merito? Inoltre ho iniziato a fare impacchi di olio, secondo lei servono o sono cose destinate a finire nello scarico al primo lavaggio senza sortire effetto? Perché se mi conferma che oli e siliconi hanno lo stesso effetto ricomincio con quelli dato che costano di meno. Grazie per la risposta
Ho lo stesso problema. Ci sono gli oli da usare prima di lavarli. Olio di macassar dell'Erbolario aiuta un po'. Fai l'impacco e poi lavi. Balsamo e shampoo al cocco della helan Lo uso non solo in estate.
Quella gradevolissima sensazione di giustizia quando realizzi che al mondo non sono solo gli ignoranti ad avere la parola
Adoro il tuo commento! Penso lo stesso.
Come fai a giudicare che lei non sia una ignorante o quantomeno non dica cose non vere?
E i commenti come questo non fanno altro che aumentare quella gradevolissima sensazione di giustizia. Finalmente un barlume di speranza...
@@griseum3151 basta ascoltare ciò che ha detto e controllare sui libri
@@hellion_spitfire appunto
Sono una studentessa di chimica, che si sta per laureare. Amo la chimica cosmetica e ho deciso che porterò avanti questa branca della chimica nel corso della mia carriera. Ottima spiegazione, ho comprato il tuo libro "La scienza dei cosmetici", inutile dire che è diventato un mio mantra.
Chiarissimo! Chissà se a Carlita stanno fischiando le orecchie ;)
shhhhh ;)
Io l'avrei intitolato "LA FALSITÀ DI CARLITADOLCE" 😂
Un giorno farete un video insieme? 😊
tu sei un clickbaiter ;)
Ma no! Prendevo in giro Dario. Avevo schiacciato "rispondi" sotto al suo commento e pensavo uscisse fuori il suo nome. Figurati se mi metto a insultare a caso la gente :)
Su TH-cam finalmente iniziano ad affacciarsi dei professionisti Bressanini's Style! Video chiaro ed interessante, ho scoperto solo ora il canale e attendo altri contenuti!
LudVic Lei è (stata) una collaboratrice di Dario Bressanini. :)
LudVic veramente! su yt Italia se ne sentiva la mancanza 😌
+Nexodon: è stata la coautrice del libro Contronatura. Dire che è una "collaboratrice" sembra che sia al mio servizio, ma non è così ;)
Per l'appunto ho detto "collaboratrice" nel senso di persona con cui ha collaborato per un progetto, non volevo certo sminuirla come semplice discente! Onorato della risposta, comunque. *^.^*
LudVic ciao, anche se lei non parla male dell' SLS e cioè del sodium lauryl solfate ti consiglio di non comprare mai detergenti ( cosmetici) con questo ingrediente. Faccio cosmetici da 5 anni ormai e noi che "spignattiamo" non lo usiamo mai proprio per la sua aggressività, usiamo invece lo SLES che è molto meno aggressivo ed è sempre accompagnato a tensioattivi anfoteri.
Finalmente una persona che dice una sacrosanta verità, usando parole semplici e chiare, comprensibili a tutti. Ti ho conosciuta oggi e mi sei piaciuta un botto. ;)
Ma scusate, è ovvio che i capelli non sono vivi altrimenti dal parrucchiere servirebbe anche un anestesista no?
Elisa Pagnoncelli e un avvocato per il parrucchiere direi
professione: anestesista dei capelli, competenze : laurea in medicina con specializzazione fibra capillare :P XD
Che gran cazzata. E allora perché crescono? 😂
Non è una stronzata. Unghie e capelli sono "parti morte". Non ci sono vasi sanguigni, per fortuna, altrimenti, sai che dolore! Solo sfiorarli farebbe male.
Crescono perché il flusso di sangue che arriva al bulbo li fa crescere. Se fossero vivi non esisterebbero le parrucche con capelli veri, perché si disintegrerebbero.
Basti pensare alla riesumazione dei cadaveri. I capelli restano tali e quali. Non si decompongono come il resto del corpo.
@@@tornodopo6416Perchè non sanguinano quando gli tagliamo? 🤔
Che rivelazioni... Grazie Beatrice, mancava proprio una fonte come te, che ci aprisse gli occhi su ciò che acquistiamo.
veramente!!!
Io sono estetista...e nel mio mestiere, secondo le clienti, anche le unghie RESPIRANO! Vai a farlo capire..!
@Vio novalja è vero, bisogna contestualizzare i termini. Non sempre bisogna prenderli alla lettera.
Finalmente stanno nascendo canali di qualità su youtube come quello di Dario, bravissima! Mi sono iscritto :)
grazie di aver aperto questo canale! sei illuminante
Io sono pelato e nn mi preoccupo...😂😜
ahahahahahahah
uhauhauhauhauhauha
Anche pelati producono serbo fidati che mio marito e calvo come te 😅😂
😂😂
Io invece dopo il trapianto in Turchia, mi interessa e come!
Un minuto di silenzio per la morte dei capelli 😅
DA TEMPO CERCAVO ESATTAMENTE UN CANALE DI QUESTO TIPO!!! Sui cosmetici, ma SCIENTIFICO, che risolva i dubbi una volta per tutte! Da un po’ di tempo ho iniziato ad autoprodurre cosmetici come creme, tonici, lozioni, gel, ma quello che si legge in rete manca di un fondamento scientifico. Avrei molte, molte domande da fare. Inizierò con questa: qual è l’effetto dei siliconi su pelle e capelli? Sui vari forum di autoproduzione ne viene bannato l’uso, ma vorrei sapere se sono solo chiacchiere o c’è qualche dato a favore di questa credenza. Grazie e complimenti per questo canale!!!
Anche io vorrei sapere se i siliconi hanno un effetto negativo sulla pelle. Di metterli sui capelli non mi è mai importato nulla, ma li ho evitati perché non sono sicura che sia un bene usare sulla cute e il cuoio capelluto un prodotto che li contiene!
rottflacc, anch'io faccio cosmetici da un po' di anni, sulla pelle i siliconi sono unti, non penetrano e perciò restano in superficie e ti ungono la pelle, se si soffre di acne te la fanno venire di più, sono comedogeni.Però se in 100 gr. di crema metti un gr. di abil care 85, non succede nulla , casomai si inquina l'ambiente perchè non sono biodegradabili. Per ultimo diciamo che non sono affini, compatibili con la ns. pelle, non centrano nulla.Ma con tutto quello che abbiamo a disposizione di naturale come gli oli e burri vegetali dobbiamo metterci sulla faccia una merda simile ???
Ciao. Mi interesso a questo argomento ormai da un bel pó. Qualche anno fa sperimentavo di più nell'autoproduzione di cosmetici, adesso un pò meno visto che prodotti con buon ingredienti puoi trovarli anche al supermercato se sai scegliere. Ho letto molto sui siliconi e sul loro effetto sulla pelle principalmente. Ti riassumo quello che ho trovato interessante. I siliconi hanno molti vantaggi: rallentano la proliferazione di germi, aumentano l'effetto di alcuni filtri solari e, cosa apprezzata dai più, donano un bell'effetto estetico sia alla pelle che ai capelli. Questo perché questa patina o strato dona lucentezza, rende la pella compatta e minimizza i difetti come rughette pori ecc. Qual è il problema? Che l'effetto è solo estetico. Questa patina oltre a impedire agli attivi benefici di penetrare davvero nella pelle ha anche lo svantaggio di disidratare. Questo si traduce in una pelle che invece di essere idratata o nutrita da una crema avrà bisogno ancora di esserlo. Per i capelli stesso discorso solo che non si rigenerano e i danni restano fino al taglio. Non sono un'esperta in materia ma la differenza sulla mia pelle è stata visibile da subito.
Concludo dicendo che i siliconi nelle dosi consentite non sono da demonizzare, ma bisogna utilizzarli sapendo che l'effetto è solo estetico e che l'uso prolungato non aiuta. Questa è solo la mia opinione ovviamente 😉
@@valery4130 olaplex 3 fa dei capelli stupendi, ma è dannoso?
Ha avuto fintropa pazienza a rispondere a quasi tutti e anche ai maleducati .Ho letto tutte le sue risposte e ho imparato molto grazie di ❤ Le auguro salute , successi e buon tutto . Sono iscritta ,ho dato volentieri like a tutte le sue risposte...la prego continui a divulgare parte della sua sapienza se riesce ... grazie molte anche per i altri video che ho visto .
Mi ricorderò per sempre una frase di un libro della collana "Le ragazzine" che leggevo alle medie
😂😂😂
Prima che le amanti del bio mi attacchino, anch'io sto cercando di passare al bio, più che altro perchè mi sembra stupido usare dei petrolati(il petrolio usiamolo per altre cose) per dei prodotti di bellezza e trovo gratificante farsi le maschere ed impacchi in casa. Ma la dottoressa Mautino non ha detto nulla su cosa è meglio o peggio, ha solo spiegato come funzionano gli Shampoo. Punto 1 :Tra le altre cose, se come me vi siete informate come me su come prodursi lo shampoo in casa (non l'ho ancora fatto), saprete benissimo che dovete usare c usare dei tensioattivi "naturali", o meglio dei prodotti, creati attraverso un processo chimico, per la cui sintesi non sono stati utilizzati prodotti di origine minerale. Quindi TUTTI gli shampoo sia bio che "convenzionali" hanno i Tensioattivi.
Punto 2: I siliconi, la dottoressa Mautino ha detto come funzionano, poi farà un altro video, dove ci spiegherà in dettaglio come vengono sintetizzati e le problematiche vere o false legate al loro utilizzo, non ha detto usate i prodotti con il silicone, ma se l'avesse detto avrebbe comunque motivato la sua affermazione.Comunque su delle cellule morte , che non respirano, mi spiegate che danno possono fare?
Punto 3 : Attenzione anche nell'uso di prodotti bio e naturali dobbiamo stare attente, alcune sostanze potrebbero comunque causare allergie o interferire con alcune patologie già esistenti. Le erbe sono potentissime e hanno tante virtù ma possono avere anche effetti urticanti o tossici in alcuni casi .
Io sono 2 anni che sto cercando di passare allo shampoo Bio... non è facile perché il capello è troppo abituato all’altro... io li ho sempre portato lunghi... forse chi li ha corti ci riesce
Bellissimo video, hai una voce molto rilassante, quasi ASMR! Sono una nuova iscritta!
oddio😂
Ma che commento è?
Il video è chiarissimo.
Sintetizzo invece i commenti:
I capelli sono vivi, respirano, la notte talvolta parlano pure. Non è detto che sia un bene, a Giovanna d'Arco ha creato più di un problema.
Gli shampoo hanno miriadi di strani ingredienti, che non servono a dargli un odore più o meno gradito, ma fanno cose incredibili, dannose per lo più, perchè sappiamo che BigShampoo, la segreta setta dei produttori di sapone, ci tiene a farci il lavaggio del cervello. E visto che i capelli sono proprio lì vicino....
😂😂😂😂😂😂😂😂
Ti adoro basta🤣
Complimenti per la chiarezza, hai una voce super rilassante e ti ammiro molto per la tua simpatia e la tua capacità di semplificare tantissimo le cose senza mai ne banalizzare ne omettere i dettagli
Ma questo video è troppo bello! Finalmente qualcuno che parla in modo chiaro di un argomento. Grazie mille, veramente utilissimo. Cosa ti ha portato a fare questo? Grazie ancora, spero di vedere altri tuoi video
È il mio lavoro ;)
404 persone non vogliono credere che i capelli siano morti
Incredibile :)
@@divagatrice Più che altro sono strutture inerti e prive di metabolismo, un residuo arcaico dei peli degli animali che servivano a proteggere dal freddo
@@gianlucaurbanelli ma non dire stronzate!
@@8quetzalcoatl8 non sto parlando dell bulbo ma della cuticola, Lo strato esterno dei capelli (la 'corteccia') è chiamato Cuticola.
E' costituito da sei a dieci strati sovrapposti di cellule lungo tutta la lunghezza del fusto. Ognuno di questi strati è di circa 0,3 micron di spessore e di circa 100 micrometri di lunghezza e circa 10 micrometri di diametro (1 micrometro, scritto 1 micron, è parte di un milionesimo di metro = una parte millesimo di millimetro.).
Questo "mosaico" di strati si trova lungo la superficie del capello come le tegole di un tetto, con i loro bordi liberi diretto verso la punta. Esse coprono la superficie dei capelli lungo tutta la lunghezza del fusto.
Una cuticola sana è molto più di uno strato protettivo. Gran parte del lustro che rende i capelli sani così attraente è dovuta alla cuticola. Le cellule della cuticola intatte sono lisce e lucide, e riflettono la luce dalle loro superficie. Questo, insieme con il pigmento all'interno della corteccia, reca ai capelli il suo aspetto caratteristico.
Giuli Snikers error 404
Non uso lo shampoo dagli anni 90, avendo la boccia pelata uso sapone naturale e cera idratante per i mobili 😂🤣😂
Fantastico. Pensa a Montalbano che fico che è 😂
😂😂
sempre per quanto riguarda l'haircare, mi piacerebbe poter guardare un approfondimento riguardo la sicurezza o meno dell'hennè, di cui personalmente ho fatto uso per diversi mesi, abbandonando le classiche tinture.spero se ne possa parlare in un prossimo video
nel frattempo sto leggendo il suo libro "Il trucco c'è e si vede" che trovo interessantissimo! Talmente la confusione di informazioni che si trovano su internet senza saperne l'affidabilità, che non aspettavo altro!
Anche a me interesserebbe moltissimo. Lo uso tutt'ora. Anche e soprattutto per il colore che ottengo. Ma vorrei sapere di più
Ci sono solo 2 tinture vegetali naturali: l'hennè ( lawsonia inermis) rosso, e l'indigofera tinctoria ( nero), le sostanze sono innoque, bisogna invece vedere quali sono le altre sostanze che compongono la tinta.
Fantástica sempre.. ti seguo da anni.. professionale.. chiarissima nelle spiegazioni.. mia figlia capisce tutto quando parli
Grazie a te e a Dario Bressanini mi sto appassionando sempre di più alla chimica, un pochino di più alla scienza alimentare ma comunque mi sto interessando in generale. Bel video buon lavoro
Io vorrei raccontare la mia storia ... ho sempre avuto capelli disastrosi pochi, fini,crespi e cute arrossata e diradata... i prodotti da supermercato li ho abbandonati da molti anni in quanto rendevano la situazione ancora più grave , ho poi puntato sui prodotti, anche molto costosi ,da farmacia senza ottenere granché risposte e per anni ero invasa dalla depressione e sfiducia . Da due anni a questa parte,mi sono infilata per caso in discussioni e documentazioni che mi hanno aperto un mondo e mi son buttata nei prodotti bio e oli naturali ed ho avuto la svolta della mia vita ... i miei capelli stanno crescendo morbidi ,sani e più corposi e la mia cute la sento molto più sana senza più quella sensazione di bruciore e tensione e il mio viso sotto questa nuova chioma è rinvigorito .... mi dispiace ma io ho un passato infernale dove mi ero convinta che fosse una situazione irrisolvibile anche indotta da opinioni non certo consolanti da parte di farmacisti e dermatologi che della mia situazione non hanno capito un granché ,tutti cmq pronti a consigliarmi prodotti chimici migliori con effetti drastici solo al portafoglio .... io consiglio di ritrovare il benessere con la natura che è l'unica che ci vuole davvero bene . :-)
frency, fai benissimo a fare quel che fai. Come puoi vedere dal video, io non mi riferisco in particolare a nessun tipo di prodotti (supermercato, farmacia, "bio", ecc). Dico cose generali che si applicano a tutti gli shampoo propriamente detti. Poi ognuno fa quel che vuole con i prodotti che lo fanno star meglio
Si infatti il mio intento era solo di raccontare la mia storia e far capire che poi tutto è soggettivo perché ognuno di noi reagisce ai vari prodotti in modo diverso ,io dovevo solo avvicinarmi del tutto alla natura perché essendo vegetariana da una vita l'unico tassello che che mi mancava erano i prodotti per i capelli solo perché ho seguito consigli sbagliati ... non ho nulla da ridire sul tuo video e anzi mi scuso dell'interferenza :-)
La natura è fatta di prodotti chimici :) pensa esiste una materia che si chiama biochimica
si, ma cosa? È come?
Ciao mi dai degli esempi quando dici olii naturali e prodotti bio?Grazie
Sarebbe stato utile se avessi integrato il video con degli esempi di INCI per ogni tipo di shampoo, per farci vedere effettivamente dal punto di vista chimico come vengono bilanciati i tensioattivi e la parte condizionante :)
Così che anche chi mastica un po' meno chimica possa capire dall'etichetta che tipo di shampoo si trova davanti
Il bilanciamento dei tensioattivi però non va a influire sulle categorie. La presenza di agenti condizionanti si. Comunque sui vari tensioattivi ci tornerò
Dal video , mi sbaglierò, ma sembra quasi che l inci dei prodotti venga considerata una cosa inutile
@@cattlyn6499 Esatto! Parlare di inci è totalmente inutile, intanto perchè parla un linguaggio che non parla quasi nessuno e poi perchè applicazioni come il biodizionario sono gestite da persone che autonomamente decidono cosa è a pallino rosso e verde, senza basi scientifiche.
valarmorghulis gli shampoo fanno male ai capelli c’è poco da fare
Ciao Beatrice, posso chiederti cosa cambia nel caso di shampoo solidi? Io sto riducendo la quantità di plastica nella vita quotidiana e quindi sono passata a utilizzare saponette e shampoo solidi. Costano parecchio e a me interessa solo che lavino bene i capelli non che abbiano chissà quali ingredienti naturali. Potresti fare un video a riguardo?
Che bello trovarti su TH-cam! Ho comprato e letto il tuo libro mesi fa " Il trucco c'è e si vede".
Ottimo lavoro. Continua così
Interessantissimi questi primi video, chiari esplicativi e anche spiritosi.
Spero di vederne pubblicati molti altri sul tema cosmesi e scienza.
Veramente brava, concisa, e informativa. Ottima velocità di esposizione e carino l’intercalare con Darwin, rende facile la digestione del contenuto anche per un inesperto totale come me. Sono partito con l’idea che il video non mi sarebbe interessato dal titolo, e invece avrai un nuovo iscritto.
Subito dopo il video ho provato ad analizzare l’etichetta degli ingredienti di uno shampoo per vedere se riuscivo a distinguere tensioattivi, condizionanti e tensioattivi delicati, ma ho fallito miseramente. Mica la faresti una puntata educativa sull’interpretazione delle etichette di shampoo, bagnoschiuma, balsamo & Co.?
Complimenti ancora e grazie per il tuo contributo!
Ok :)
Beatrice Mautino Altra curiosità che mi è venuta in mente, da uomo, guardando un altro tuo video: le linee di cosmetici dedicate agli uomini hanno o non hanno da un punto di vista chimico delle vere differenze o è ancora una volta per lo più un marketing ben pensato a farci credere che ci siano delle differenze oggettivamente osservabili?
Intendevo rispetto alle linee di cosmetici femminili, se non fosse stato chiaro. :)
Grazie del video. Un consiglio: quando fai gli elenchi, come i 3 tipi di shampoo, se si riesce, sarebbe efficace mettere delle figurine corrispondenti al tipo di shampoo di cui si parla sulla sn del video. Canale stupendo, se ne sentiva il bisogno!
vero, grazie del suggerimento
scuola di parrucchiere uomo anno 1990 il prof.Corradini insegnante di tecnica professionale ci fece la prima lezione sui tensioattivi ! Avevo 14 anni... ma me la ricordo ancora ! Quando le scuole professionali insegnavano qualcosa...
vero,allora insegnavano. Adesso no e ti trovi dei parrucchieri che fanno schifo e ti rovinano i capelli.
Seguivo già tua pagina Face, ti ho conosciuto con la recesione della crema a poco prezzo comparata a quella carissima. Mi piace il tuo taglio informativo e formativo
Ciao Beatrice trovo il tuo video molto interessante, finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa
Sabato nerd... Anzi, è già domenica. Sei contro tutte le correnti... Finalmente qualcuno che condivide con noi "comuni mortali" il suo sapere in modo semplice e utile per la vita quotidiana.
Noir Poison Salve, si può leggere descrizione del video. In secondo luogo se avesse parlato di formule chimiche (ciò che sta dietro tutto quello che ha detto) non avrei compreso nulla. Sostanzialmente nel mercato troviamo un'infinita di prodotti apparentemente differenti ma che in realtà non differiscono poi tanto. Ci sono shampoo che detergono (li trovi con l'indicazione per capelli grassi, ad esempio); shampoo che oltre a detergere hanno la funzione di balsamo; in ultimo quelli "dolci" (tipo quelli dei bambini) e sono quindi delicati (come dice nel video, lavano un po' meno). Tutti gli altri ingredienti aggiunti (su cui "marciano" nelle pubblicità) non modificano la struttura base del prodotto.
Iscritta... Che bello vedere un volto femminile colto, che porta cultura e ragione su TH-cam, che divulga contenuti interessanti e scientifici!
Bellissimo ed utilissimo canale! Grazie mille.
Isabella :)
Grazie sei esaustiva ci hai chiarito le idee❤
Come si dice...severa ma giusta...cavoli, ti avessi scoperta prima😅!!...e allora tutti quei costosi fantasmagorici shampoo che ci propinano le parrucchiere?? 😢...lo abbiamo capito adesso Grazie di cuore❤ per divulgare in maniera così semplice e chiara.. tante cose per tutti!!
finalmente un bellissimo video, fatto con grande professionalità e competenze... attendo con piacer
Mitica signora beatrice, mi iscrivo al suo canale. Ci illumini sugli effetti miracolosi dei medavita, venduti a costi da capogiro. Misteri della fede è il caso di dire
Ciao, bel video però sono ancora confuso. Non essendo chimico e se volessi trovare un prodotto di qualità, quali sono gli ingredienti base da tenere in considerazione?
Lo hai detto pure tu che l'etichetta inganna e quindi è difficile inquadrare le categorie.
In aggiunta, qual è la differenza nell'usare i siliconi e gli oli naturali? Sarebbe interessante capire perchè, per esempio l'effetto dei siliconi svanice prima e bisogna lavare i capelli più spesso.
Ahhahhahaha, grandissima! Se sapessi il cringe ogni volta che una beauty guru dice "facciamo respirare il capello" o "nutriamolo" in profondità..ho adorato la tua scenetta con il pupazzo 😂
scenetta? quale scenetta? :)
Nello specifico, la parte in cui "gli tappi le orecchie" :D
Diciamo che il linguaggio è molto figurativo.. Spesso di parla di nutrire, di rigenerare, reintegrare, rivitalizzare proprio perché l'intento è quello di dare sostanza ai capelli, di riempirlo, di dare corposità; E' come riparare un lavandino rotto, esso non ha vita ma si può migliorare, e per migliorare e avere un aspetto gradevole non bisogna esser per forza vivi.
Finalmente una che parla chiaro ❤
Fupe1000 😃👍
Appena iscritto , bellissimo canale, bravissima, chiara , ironica e finalmente qualcosa di fruibile per tutti, 1000 canali così ....voce piacevole!
sto aspettando con ansia gli approfondimenti annunciati nel video. soprattutto quello sugli shampoo antiforfora! ;)
Ehhh il trauma del capello morto! L'ho dato anche io a volte, c'è anche chi sostiene che vadano tagliati ogni tanto, perché così "apri le punte e respirano meglio"!
Bellissimo video, continua così, noi diffondiamo la scienza tutto dove riusciamo! :)
Barbara Rivera in realtà sono tutte scuse che noi parrucchieri dobbiamo dare perché non possiamo dire alla cliente in modo diretto che i propri capelli iniziano a far schifo e devono essere tagliati...
Laura Scattola ahahah, in realtà era mia nonna, ma posso capire la deformazione professionale che può avere un parrucchiere quando mi presento al suo cospetto dopo un paio di anni! Ma giuro, se mi dici che fanno paura, mi fido di più!
Apri le punte e respirano meglio? Ma che cazzata è? i capelli vanno tagliati perchè le punte sono la parte più soggetta ai traumi. Se si creano doppiepunte o quant'altro il capello si spezza
Aaahahh, lo shampoo borderline. Me lo immagino già da uno psicanalista. A parte gli scherzi, bel video anche questo: chiaro e conciso. Fanne tanti altri.
Ps. Io prendo lo shampoo in base a come mi tratta la cute: ho visto che quelli facenti parte la seconda categoria da te citata (tipo quello per capelli trattati), rendono meglio in termini di pulizia e "mantenimento" di cute e capelli.
aliaskirara bhe,non sò se sia effettivamente così... Io ho usato sia lo shampoo della prima categoria (acquistato casualmente pochi giorni fà)che quello della seconda (ho riconosciuto entrambe le boccette perché appunto li ho acquistati)... Lo shampoo della prima categoria (duri e puri)fantastico,quello della seconda buonissimo l'odore,la resa nell'immediato ok,ma ti ingrassa tantissimo i capelli e dopo pochissimi giorni li devi lavare
aliaskirara ĺ
I
Boia, pure io me lo sono immaginato dallo psicoanalista! 🤣🤣🤣
Oh finalmente una boccata di aria fresca su YT, continua i video perché sono molto interessanti e sopratutto non si basano su aria fritta ma su studi scientifici. Tra l'altro sta cosa dei capelli che sono una 'materia morta' io lo dico spesso e c'è chi si stupisce e pensa che dico scemenze, beh adesso potrò dire che lo afferma anche una scienziata quindi DEVONO credermi :D Grazie ancora e al prossimo video Cris
Cristina, hai scoperto l'acqua calda, tutti sappiamo che i capelli sono materia morta altrimenti sai che male quando li tagliamo ????
@@ziagina2240 non darlo tanto per scontato, altrimenti non si spiegherebbe l' immensa quantita' di prodotti acquistati da gente che evidentemente non lo sa.
Non so come ho fatto fino ad ora senza te !** subito like e iscritta con campanellino ♡
Eccomi su consiglio di Bressanini! Complimenti a tutti e due e continuate così!
FINALMENTE. Ragazzi "i capelli non respirano" io me lo tatuerei da qualche parte insieme a "e neppure le unghie" e la mia estetista ti ringrazierà. Voglio gridarlo al mondo!
Le unghie non respirano , però penso sia un modo semplice di spiegare che è rischioso avere 365 giorni l'anno la ricostruzione sull'unghia, perché potrebbero rimanere imprigionati batteri e funghi o farti infezione. CREDO. Sarà vero?? BOH
Beatrice, stai facendo un ottimo, utilissimo, lavoro di educazione ai consumi. Complimenti!
Il capello è una fibra, e come tale, non respira... ma il nostro cuoi capelluto? insomma, io cerco di usare shampoo naturali perché penso che hanno comunque un contatto con la mia pelle (oltre perché credo che inquinino meno), e quella sì, respira... sbaglio?
Dipende :) la parte superficiale della pelle è fatta di cellule morte quindi non respira. Lo stato profondo invece è vivo
laura mameli e quali sono?
Shampoo ecobio certificati.. Vari...
No
Beatrice Mautino,la parte superficiale della pelle è fatta di cellule morte quindi non respira ????Se ti metti un celofan intorno a tutto il corpo vorrei vedere cosa succede !!!! No questa risposta è stupida a mio avviso, la pelle rispira eccome attraverso i pori.
Chiara, esaustiva, preparata ed educata!!! TOP ❤️
Ciao Beatrice, ho apprezzato molto questo video e quelli su sls e parabeni e confesso che anch'io uso shampoo senza TUTTO 😉 ma siccome credo nella scienza, non posso ignorare le notizie che ho appreso. Io ho i capelli grassi e ho sempre dovuto combattere il maledetto sebo (sono anche passata attraverso la fase no-poo, per non togliere tutto il sebo ad ogni lavaggio in quanto a quanto ho capito, svolge anche un'azione protettiva) perché diciamocelo, lavarsi i capelli spesso con annessa piega comporta una non indifferente perdita di tempo (e io onestamente, preferisco guardare i tuoi video e quelli di Dario su TH-cam 😂). Quando ho sentito che parabeni, siliconi, schiumogeni (ci faresti un visto anche su questi?) e compagnia bella soffocano il cuoio capelluto, lo irritano e stimolano la produzione di sebo, ho pensato di provare questi shampoo senza TUTTO e ho notato un lieve miglioramento, ovvero capelli più lucidi e che durano di più puliti. Però so bene di non essere ahimè immune all'effetto placebo e dopo il tuo video, rimetto tutto in discussione e sono curiosa di tornare agli shampoo classici, da supermercato diciamo. Per venire (finalmente!) alla mia domanda, ci sono effettivamente degli ingredienti di shampoo e balsami che "stressano" il cuoio capelluto, lo irritano, stimolano la produzione di sebo che andrebbero evitati? O posso veramente adesso scegliere lo shampoo solo a seconda del profumo 😉 e non spendere cifre esagerate per prodotti bio senza TUTTO come mi diverto a definirli? Grazie per il tuo tempo e continua a fare buona divulgazione scientifica!
Bellissimo! Non vedo l'ora della puntata sullo shampo antiforfora visto che è un tipo che uso spesso
Grazie del video, una domanda semplice: al di là di SLS parabeni ecc... Dal video sembrerebbe che gli shampoo economici abbiano la stessa efficacia di quelli costosi (marketing a parte). Possibile che sia così? A parità di categoria (es. quelli duri e puri), non posso aspettarmi che uno shampoo da 5 euro sia meglio di uno da 1,99?
La verità è che i primi 3 o 4 ingredienti di ogni shampoo costituiscono generalmente oltre il 95% in peso della formula. Il primo componente è sempre acqua (il più delle volte di gran lunga superiore al 70%), seguito da 1 o 2 tensioattivi (quando va molto bene circa il 20%) e profumo. Generalmente poi c'è sodium chloride (sale da cucina, che funziona come viscosizzante) ed il resto dei componenti in quantità singole inferiori all'1%.
Tra quest ultimi giusto siliconi e quaternari fanno la differenza tattile sul capello.
L'acqua costa un niente. Tensioattivi e profumo sono quelli che incidono per la maggior parte del costo formula: più ce ne sono più lo shampoo lava e profuma.
Il resto del costo finale è il packaging stesso e tutto il marketing che serve per convincerti ad acquistarlo... :)
Aspettavo un tuo video!! Davvero interessante! Super! Il titolo è geniale :)
Sei grandissima....finalmente una che vale....realmente, viva la verità continua così.
video interessantissimo! sia questo che quello sui parabeni. da ignorante nel campo ma appassionata di cosmesi e simili adoro sentire un punto di vista oggettivo, critico da parte di chi fa ricerca e condivide le proprie conoscenze senza alcun doppio fine .evviva il senso critico! aspetto nuovi video
grazie!
Riguardo agli shampoo si quelli della pubblicità che si possono utilizzare normalmente.Anche gli antiforfora che funzionano.Dopo dipende dalla tensione nervosa delle persone che può contribuire a farla.E quelli che ci sono negli alberghi vedo che sono neutrali.Una curiosità,i parrucchieri utilizzano i loro shampoo,ma che differenza ci sono tra di loro e quelli che acquistiamo e utilizzamo?Riguardo al risciacquo nei lavabi bagno e cucina,non vengono utilizzate le minidocce,si qualche extra se vogliono metterle.Ok servono anche per chi se lo fa' fare da un'altra persona ma non ne parla mai nessuno.O forse non c'è il coraggio di chiederlo.Si tra donne e poco tra uomini e donne,conoscenti e fidanzati e sposati.Se arriva il discorso qualcuna diventa rossa in faccia xche' non a il coraggio di sbloccarsi.Riguardo al discorso delle minidocce anche negli alberghi del mare e montagna si ok xro' se sono staccate dal miscelatore non servono a nulla.Ok a casa x il risparmio dell'acqua.Una volta si utilizzavano le brocche e il catino x lavarsi,ok fare bella figura nelle case ma la brocca è ancora valida x fare lo shampoo il risciacquo ok fatto fare da un'altra persona e ripeterlo più volte con la testa piegata in avanti e funziona bene.Ok nel lavabo cucina xche' più profondo x riempirla e ok seduta fuori dalla vasca da bagno.Lo shampoo fatto da dietro viene molto bene e ok tirati tutti indietro insaponati anche dietro le orecchie prima del risciacquo x mia simpatia.Fatto di lato nei lavabi bagno e cucina con la testa piegata indietro ok lo shampoo ma il risciacquo è un tentare la fortuna.Xche' se l'acqua può andare nella schiena della ragazza-conoscente i sogni e desideri di chi lo fa' vanno a farsi benedire.E successo veramente.Mai fatto lo shampoo nel lavaggio del negozio di parrucchiere ad una ragazza e neanche in quello portatile.Single da sempre e mai avuto una ragazza.Magari il colpo di fulmine nascesse in questi strani momenti.
Ciao, complimenti per il canale!! Una domanda, potresti chiarire la differenza tra bagnoschiuma / gel doccia / saponi liquidi normali / shampoo corpo?? Ho una grande confusione quando vado al supermercato!
Continua così, nuovo iscritto!
Non capisco in quale punto del discorso abbia detto "no ai prodotto bio e si ai prodotti con siliconi".. Non l'ha mai detto. Ha spiegato giustamente che alcuni prodotti, dal sapone fatto in casa a quello per bambini, rientrano in una categoria con un INCI meno aggressivo e con meno potere lavante, nel bene e nel male. I capelli sono fatti di fibre, come la lana e come essa vengono usati anche per oggetti dalle parrucche, ai tappeti e pure per orecchini (alcune popolazioni etniche).Vanno NUTRITI nel senso scritto?NO. O meglio dire dal loro fusto assorbono fino alla radice il nutrimento dei prodotti?No. È il bulbo capillare, che in tutto e per tutto è come un rizoma, che deve essere nutrito, ed esso darà fibre capillari bellissime. Come una pianta. Ma noi però possiamo nutrire/ mantenere la loro fibra, come si fa con le fibre di un maglione di lana( per non far sollevare le fibre ed infeltrirlo), con balsami ed oli, lo rimpolpiamo..ma è un'azione momentanea, che dura fino al lavaggio successivo, in cui i tensioattivi porteranno via i grassi che abbiamo messo per "rimpolpare" la fibra(Qui vengono in aiuto i prodotti con INCI più delicato e meno sgrassante).
E come la lana, che è anch'essa un capello, anche i capelli umani temono l'acqua calda, correnti troppo calde e forti stress meccanici come lo strofinamento, in cui si favorisce lo smembramento delle fibre.. I siliconi possono far male perché seccano la parte oleosa naturalmente presente nel capello, danno la sensazione liscia al tatto ma si aggrappano in modo nocivo alla fibra seccandola. Cosi come tutti i prodotti con siliconi d'altronde, dalla crema corpo al semplice stick per labbra. I capelli vanno mantenuti, diciamo che è più corretto dire così.
Un caro saluto e grazie per il video interessante.
qui e' il festival degli analfabeti funzionali. non e' retorica, ma l' analisi di molti commenti. mah...
Video stupendo, hai spiegato tutto in modo molto chiaro. Ci voleva un canale come il tuo su TH-cam
Finalmente qualcuno che scrive in modo corretto shampoo, cioè vale a dire che sia al plurale che singolare rimane sempre e cmq shampoo.
uhuhuh argomento delicato e ho ottenuto la conferma andando anche a vedere i commenti
primo video che mi vedo, sono arrivata qui dal canale di Dario Bressanini. Mi auguro che pian piano continuerai
Come al solito grande... da chimico non ho che da condividere a macchia d’olio😄
Potresti parlare in un video dei danni (se fa danni...)del laser per rimuovere i peli(depilazione laser) perché se la ghiandola pilifera è attaccata alla ghiandola sebacea non crea danni rimuovere permanentemente i peli? Grazie in anticipo
isabella isaby ma i peli non si elimineranno mai in maniera permanente. Crescono meno, più lentamente, più radi e sottili, ma crescono . Infatti se fai il laser devi continuare a fare mantenimento ogni tot di mesi, perché i peli Comunque crescono
isabella isaby buongiorno ...
Dipende dal laser, se fai molte sedute ( dipende dal tipo di pelle e dal tipo di pelo ), di un laser tipo Alessandrite, si, ti ritrovi anche senza peli o che crescono talmente fini e sottili che non si notano. Sul baffetto io non ne noto nemmeno più sottili. Il laser è estremamente efficace.
Sarebbe interessante anche un video con i vari tipi di tensioattivi :) bel video comunque
Qualcuno ha notato un cambiamento? Vedo certe youtuber che professavano usare solo bio virare di nuovo verso i siliconi, onestamente questo dimostra che il bio è stata solo una moda per molti di noi, una fase passeggera ma diciamocelo di questo si è trattato, alcune usano ancora solo ed esclusivamente bio ma ho notato che nelle piattaforme molti si sono discostati e ora usano quello che vogliono, a prescindere dall'inci. Noto anche che prima era fuori discussione fare tinte dal parrucchiere, solo henné fatto in casa, ora molta gente che usava solo henné anche persone fissate col bio usano tinte e fanno schiariture dal parrucchiere. Questo fatto mi fa semplicemente riflettere su quanto ci facciamo influenzare dalle tendenze e ci piace seguire la massa, ora che il bio non è più così considerato come fino a pochi anni fa tutti se lo sono dimenticato! Personalmente dopo una fase di bio talebano tra 2013 e 2015 mi piace alternare prodotti con formulazioni prive di siliconi e "ecobio" a prodotti professionali, uso ancora oli naturali etc, semplicemente valuto il prodotto in sé per la sua efficacia e non la formula "pulita" (che ora sappiamo essere una cavolata perché gli ingredienti considerati dannosi sono studiati e sicuri). Ammetto un po' mi manca l'era della demonizzazione degli inci, una certa youtuber che sclerava contro l'olio Johnson e gli shampoo commerciali 😂 mi fa pensare a tempi più felici e semplici, la vita prima del 2020, bei tempi!
E per quanto riguarda i principi presenti in altri prodotti, per esempio le maschere? Mi spiego meglio: lo shampoo lo teniamo in testa per pochissimo tempo, se queste sostanze (come le proteine della sete, l'arginina, il pantenolo e tutto il resto) le lasciamo sui capelli a lungo (per esempio due ore) hanno qualche effetto oppure anche in quel caso vanno a finire nello scarico della doccia?
sìsì, il tempo di posa influisce sull'assorbimento
Quando ho tardato il risciacquo per qualche motivo, dopo un po' di tempo sentivo la testa come bruciare, non so se fosse suggestione comunque da allora ho evitato di tenerlo più del necessario. Cercando una qualche spiegazione logica e anche il fatto che uso shampoo abbastanza aggressivi come gli antiforfora, immagino che in qualche modo (ph acido?) brucino il grasso e la forfora e quando non hanno più nulla iniziano a bruciare la cute.
Famiglia Onnivora Non so il motivo per cui ti succeda una cosa simile, ma chiaramente gli shampoo non sono pensati per essere tenuti tanto tempo in testa. Io mi riferivo invece a prodotti che hanno proprio dei tempi di posa abbastanza lunghi
infatti, gli shampoo non sono fatti per essere tenuti in posa.
Canzoni per bambini
Oh! Finalmente qualcuno preparato che parla con cognizione di causa e spassionatamente di questo tema "controverso".
Grazie, grazie, grazie!🙏
A quando gli altri video dove parli dei condizionanti e dei siliconi? Non vedo l'ora!!!🤓
È possibile un video sul discorso ecologico dei cosmetici?
Su uno shampoo ho notato la scritta con un 90 e qualcosa % biodegradabile.
Considerando che a me piace usare cosmetici (e utilizzo il sapone per lavarmi come tutti), come ci si puó orientare nella scelta per innquinare il meno possibile?
Sul mio shampoo e balsamo c'è scritto ad esempio che le confezioni sono di materiale riciclato (uno al 60% e l'altro al 100%).
Ho cominciato ad utilizzare le cose "ecobio" perchè non utilizzano il petrolio come materia prima (ma credo di aver capito che ormai ci sono altre cose che vengono utilizzate per produrre i siliconi ecc per motivi di purezza del prodotto), credo proprio di aver sbagliato tutto ma ho ancora un po' di confusione.
Per riassumere (tendo a dilungarmi, mi scusi): come si puó affrontare il discorso consumismo cosmetico in maniera piú ecologica possibile?
finalmente un bellissimo video, fatto con grande professionalità e competenze!
Buongiorno Beatrice, grazie mille per le sue divulgazioni molto importanti. Io volevo raccontare la mia esperienza x poter eventualmente aiutare a capire qualcuno perché per anni infanzia e adolescenza ho usato shampoo duri e puri e alcuni che giungono a compromessi e male non mi sono trovata infatti come giustamente dice lei rientrano tutti nella categoria cosmatica, lo shampoo nn è un medicinale (approposito spero veramente che arrivi presto un video su questa 4 categoria di shampoo spazzini perché non ho capito perfettamente cosa intende🙏🏻) con questi due tipi riscontravo forse x via della giovane età capelli appesantiti, ma molto piu grossi spessi sebbene crespi e indomabili 😄 poi a 20 anni ho cominciato ad usare solo quelli dolci e per un 4/5 anni mi sono trovata molto bene, ma adesso da quando sono arrivata ai 30 probabilmente per via di stress lavoro cambio di città con questi DOLCI E RIPETO ECOBBBIO mi è venuta una specie di dermatite, prurito, male alla cute quando sposto i capelli o li lego e li devo lavare piu spesso.. e ho capito a questo punto il perché.. essendo dolci lavano meno e si sporcano di piu si stressano sono opachi percui devo ripassare a quelli che scendono a compromessi ed alternarli . Tutto questo per dire che le sue spiegazioni sono molto utili e finalmente sono arrivate su TH-cam! E che i beauty guru non sono altro che rispettabilissimi promoter di se stessi e di prodotti commerciali quindi ognuno deve informarsi sulla propria specifica cute, pelle e situazione perché ognuno è fatto a modo suo e ha bisogno in OGNI FASE DELLA VITA di cose diverse NON PUÒ ESISTERE UN UNICO PRODOTTO PER LA VITA. Grazie ancora Beatrice 🙏🏻
Ciao! Faresti anche un video a proposito delle unghie e degli smalti rinforzanti? Grazie! :)
Aspetto il video a parte sugli shampoo antiforfora. Dopo aver usato shampoo miracolosi sponsorizzati anche da celebrità (ma per me inutili) sono passato a quelli consigliati da uno specialista. Sono curioso della loro "aggressività" (quelli medici) poichè per consiglio medico dovrei usarli tipo una o due volte a settimana.
Potresti dire qualcosa anche sugli effetti sul cuoio capelluto, nel prossimo video? Grazie
Molto interessante ed esaustiva. E poi sei una mia concittadina😊 quindi sono fiera di te!
Davvero complimenti per la spiegazione semplice e diretta, lei dovrebbe essere un’insegnante di scuola media per la passione che mette nello spiegare argomenti scientifici in modo semplice, un saluto.
Sono estetista ti stimo grazie per questo video !!
Ma se il capello è "morto" e quindi non assorbe nessun tipo di sostanza perchè quando si fanno impacchi a base di olio naturale o maschere la consistenza dei capelli cambia?
Parlo per esperienza personale, se faccio una maschera o un impacco i miei capelli stanno decisamente meglio: sono lucidi, nutriti e profumati!
Perchè quando tieni su una sostanza per un po' di tempo (cosa che non succede per gli shampoo) queste hanno il tempo per penetrare. Pensa sempre a una corda, se la immergi in olio e la lasci lì 10 minuti c'è il tempo per le varie molecole di entrare tra una fibra e l'altra. Ma sono sempre morte :)
Esatto
È lo stessa cosa che succede se lavi un maglione di lana solo col detersivo e ne lavi uno identico con detersivo e tanto ammorbidente il secondo sarà più morbido ma non significa che i maglioni respirano 😉
Clarissa De Matteis, chi ti dice che non assorbe nessun tipo di sostanza, e con le tinte come la mettiamo ?????
zia gina zia gina, il capello non assorbe, bensì adsorbe il cui significato è ben diverso in chimica: le sostanze come gli oli vengono ad interagire con i nostri capelli tramite legami in cui sono coinvolte forze di Van der Waals, cara zia. Se immergi una corda in acqua essa inizialmente si bagnera solo superficialmente, poi, per capillarità, l acqua riesce ad interagire anche con le fibre più interne della corda. Per le tinte vale la stessa cosa, Cristo! Scrivi per il puro gusto di rompere il cazzo.
Sono da poco iscritta, grazie del video, chiarissimo!!
Finalmente qualcuno che tratta questi temi senza fare l'imbonitore.
Ma quanto è piacevole ascoltarti!
Ma quanto me piaci....che shampoo usi tu....sei fantastica..ora,scusami vado a comprare le caramelle ai capelli❤❤❤
An Anna chesiaccopiono
Sono totalmente d’accordo con te.
La cosa migliore per i capelli è l’alimentazione e uno stile di vita sano. Gli shampoo servono a poco e niente anzi, si ti sgrassa il capello e la crema o la maschera idratata però se notate, i capelli sono morbidi per quanto? Due massimo tre giorni poi l’effetto silicone scompare. Per avere dei capelli belli, sani e voluminosi, bisogna avere una corretta alimentazione così come anche per la pelle e le unghie. Bisogna lavare e sciacquone bene sia lo shampoo che la crema/maschera per far respirare la cute e per mantenere la lucidità però, non fate affidamento su tutte le pubblicità di marketing che ci sono sugli shampii 😊
Millesimo commento (tanto per dire)
Bel video complimenti!
Complimenti per il suo linguaggio chiaro e comprensibile... subito iscritto!
sei una grande.. ti ho scoperto oggi e non ti mollo più..... pollice in super su!!!!
Video mooolto interessante.
Avrei una domanda: se non è possibile nutrire il capello, qual è l'effetto che hanno le maschere fatte con erbe (mi riferisco a hennè, amla e simili)?
Nella mia ignoranza, trovo che ''fenomenicamente'' un buon risultato ci sia! Spero in una sua risposta ☺
Ci farò un video perché me l'hanno chiesto in tanti
Beatrice Mautino che bello! Grazie!
Per Fortuna ho visto l intervista di Montemagno e ti ho conosciuta .
Bellissimo Video..
Grande, lo stesso.
brava! non sono un grande utilizzatore di cosmetici, per me la classificazione si riduce a: "è nella doccia, si può usare", ma un po' di chiarezza scientifica ci voleva proprio, continua cosi
Secondo video che guardo e già ti adoro..
Molto interessante! Adoro il modo in cui ti esprimi chiaro per tutti. mi iscrivo e guardo tutto!
Mi è scappato l occhio su qualche commento....Chiunque qui sotto abbia lasciato commenti con toni ostili di ogni tipo ha problemi seri, specialmente i fanatici del bio....sarà ottimo per la loro pelle ma fa qualcosa al cervello forse....
Ottimo video, grazie!!
Spero di vederne altri sul tema shampoo, anche sul discorso siliconi, come ha anticipato. Ho diversi dubbi in merito, che spero dissiperà poco a poco in video futuri.
In particolare si dice spesso che la presenza del silicone schermi il capello dall'assorbimento delle sostanze "nutritive", presenti nel balsamo, c'è qualcosa di vero? Se si usa uno shampoo con siliconi, il balsamo/maschera post-shampoo può ugualmente funzionare (quindi migliorare la fibra del capello, ammorbidirlo ecc)? e se i siliconi sono contenuti nel balsamo? e (ultima si spera :D ) riguardo alle maschere pre shampoo, c'è qualche falso mito?
Spero parlerà anche degli anti-forfora, e dell'effetto degli shampoo anche sulla cute, oltre che sul capello: quella si può nutrire, alterare o curare, presumo (?).
...sono anni che leggo i sostenitori dell'una o dell'altra tesi, tutti a demonizzare qualcosa, nessuno a dare prove scientifiche.
La ringrazio per la divulgazione e per l'attenzione se mi vorrà leggere e scusi se l'ho tediata!
Ohhh esatto!!! Perché non risponde a questi quesiti?!? Ha visto in quanti se li stanno facendo da quando ha pubblicato questo video ad oggi 😳😱😅😉?!?!!!!!!!!!!!!!!
Brava, video utile e spiegato con chiarezza
bel video! son sempre più convinto che il mondo è dei chimici. spero che uno dei miei tre figli segua questa strada, cosi avrò in casa un chimico a cui fare qualsiasi domanda ahah
Mi piace molto il tuo modo di esporre!
Brava! Ho scoperto quasi per caso il tuo canale ed adesso ti seguo felicemente. Sei non solo competente ma anche divertente! Non pensò che ti manchino gli spunti per altri video dato che hai appena iniziato, ma io uso tante maschere per viso. Potresti parlarci degli ingredienti (non delle Marche ovvio) ma quale ingrediente rende efficace una maschera sbiancante, oppure una contro le pelli grasse (ad esempio c’è bisogno che ci siano 12 tipo di argille diverse in 1 maschera o ne basta un tipo??). Non so se qualcuno lo troverebbe noioso se parli dei nomi strambi sulle etichette, ma a far chiarezza per me profana sarebbe un grande favore! Mi è piaciuto tanto il video sugli sciampi per intendersi ;)
Ciao, sono molto interessata a questo argomento: spesso compro shampi "naturali" con la speranza che mi secchino meno i capelli dato che essendo molto riccia questo per me è un problema. Quindi sono interessata a capire se questo mio tentativo abbia senso o serve solo a farmi spendere qualche soldo in più. Sto usando uno shampoo chiamato low shampoo che non fa schiuma e devo dire che è l' unico che non mi secca i cappelli pur togliendo lo sporco. Che ne pensa in merito?
Inoltre ho iniziato a fare impacchi di olio, secondo lei servono o sono cose destinate a finire nello scarico al primo lavaggio senza sortire effetto? Perché se mi conferma che oli e siliconi hanno lo stesso effetto ricomincio con quelli dato che costano di meno. Grazie per la risposta
Ho lo stesso problema. Ci sono gli oli da usare prima di lavarli. Olio di macassar dell'Erbolario aiuta un po'. Fai l'impacco e poi lavi. Balsamo e shampoo al cocco della helan Lo uso non solo in estate.
Ringrazio Dario Bressanini per avermi mandato qui, video carinissimo e interessante
A quando quello sugli antiforfora?