Ueeeee ciao Shy! Adesso che il Piddi non ti paka più posso mettere una buona parola per te presso la coca-cola company :D O possiamo mettere in commercio una Cocah-Onestha :D
Se avessi avuto te come prof di Chimica forse avrei avuto qualche serio dubbio su quale strada intraprendere invece di andare dritto su ciò che poi ho scelto :) Complimenti di cuore
Tutto il video serio e poi "il tuorlo lo tengo da parte..." (sempre sembrando serissimo) "...perché stasera ci faccio la carbonara" Sono morto. Adoro il mio chimico di quartiere
Non capisco come mai Bressanini non sia ancora diventato una divinità del web al pari di Alberto Angela e Salvatore Aranzulla... Per me che sono studente e appassionato di chimica sarà sempre il migliore, il mio chimico di quartiere preferito! :)
Perché l'Italia è uno dei paesi più statisticamente ignoranti d'Europa. Sono meglio Favij o Youtubo anche io. Per quello ci estingueremo presto (per fortuna).
@@dariobressanini se sono dieci spanne sopra a tutti, con le decine di boiate che ho sentito loro dire negli anni nei miei campi di competenza (storia e geopolitica), allora l'ambiente dei divulgatori ha un serissimo problema.
Appena scoperto Dario Bressanini e il suo canale. Complimenti davvero. Ormai pensavo che TH-cam servisse solo a diffondere balle su ogni argomento e invece vedo che c'è chi prova a contrastarle.
Bravissimo, finalmente qualcuno che parla perché le cose le ha studiate, e non perché le ha lette su un post di facebook ! Complimenti, ci vorrebbero più persone come te ovunque
come sempre sul pezzo, meriteresti cento volte i tuoi iscritti! Da studente di scienza (tutt'altra scienza, ma comunque appassionato dei "perchè") adoro l'impegno che ti sei preso su una piattaforma simile per divulgare verità. Ogni volta che vedo un tuo video mi metto a fare ricerche sugli argomenti che tratti per svago, sei davvero un'ispirazione sotto questo punto di vista!
Agli albori di internet, la disinformazione quasi non esisteva. Internet era utilizzato quasi unicamente da gente che già masticava un pò di informatica e generalmente altre scienze, per cui il livello di cultura scientifica era molto più alto. Sarebbe bello tornasse a essere così... Bel video, ci dovrebbe essere più gente come te che cerca di fare views in maniera onesta e meno cialtroni.
probabilmente uno dei suoi migliori video. la ringrazio per questi video divulgativi che non fanno altro che aumentare la conoscenza e finalmente chiarificano le bufale che girano per l'internet. Inoltre condivido quanto detto dai colleghi visitatori: non studio chimica ma questi video fanno venire sempre più voglia di approcciarsi a tale materia. Grazie Professore
Questo è il primo video che vedo del tuo canale e nonostante a me non piace per nulla la chimica, questi 16 minuti sono passati molto velocemente. Complimenti davvero
PS per il nuovo governo (ammesso che riusciranno a mettersi d'accordo): prof. Dario Bressanini Ministro della scienza e della tecnologia... SUBITOOOO!!!!!
FFking: no! mi spiace, ma perderemmo uno dei pochi divulgatori utili... E poi sarebbe squalificato in quell'ambiente, visti i predecessori. Come far giocare a calcio Ronaldo in squadra con me. Sarebbe lui a far brutta figura..La mia e' (brutta figura) scontata, ovvia.
Eheheh... lo so caro Chan... :-) e allora teniamoci stretto stretto il nostro amichevole chimico di quartiere... :-) prof... ma quando viene a Roma per qualsivoglia convegno? Voglio venire a vederla!
Ma scusa...come fai a sapere che lui ha le competenze per essere un ministro! Io capisco che è una persona molto dotta sull'argomento, ma essere un politico non significa fare esperimenti. Anzi la politica aiuta ad abbandonare la meravigliosa carriera scientifica per dedicarsi ad una vita corrotta e senza significato. Inoltre ricorda che nessun uomo ha la capacità di governare. "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno" (eccl. 8:9)
NO, non deve succedere mai!!!! un tecnico vero distruggerebbe la politica!!! Un tecnico vero toglierebbe fantasia alla politica!!! Un tecnico vero deciderebbe subito su questioni inerenti la propria disciplina....Invece oggi, se un politico deve decidere su una questione di salvaguardia dell'ambiente, nomina una commissione ben pagata di esperti (magari laureati si...ma in scienze politiche o filosofia...e magari anche un chimico ma di chiara fede di quel partito politico al governo ) per decidere se un pesticida è dannoso o no all'ambiente.... Ma non sarebbe ora di nominare al ministero della sanità un medico, al ministero dell'agricoltura uno laureato in agraria, al ministero dell'ambiente un chimico o uin biologo? NB) Non ho niente contro i laureati in filosofia....(sia ben chiaro) ..Volevo solo dire che ognuno dovrebbe occuparsi di cose che conosce!!...Sia ben chiaro io sono un chimico ma non metterei mai un chimico come preside di una facoltà di filosofia o di scienze politiche!
La vera svolta del canale di Dario sta dei titoli: gli unici che sembrano click-bait che poi sfati immediatamente di fronte alla serietà con cui viene affrontato l'argomento.
L'ho sempre saputo che quando dicevano "la coca cola è acido bla bla" io rispondevo "vomita su un pezzo di ferro con tutta la ruggine e vedi se succede o peggio come la coca cola... In giro c'è ignoranza è la colpa è di Internet, sei grande uomo finalmente un canale utile
Ma quanto sei idolo a fare pubblicità hai tuoi altri colleghi, davvero tanta stima ci tieni ad acculturarci, grazie dal più profondo del cuore. Sei davvero un eroe.
Questi sono i canali che voglio vedere nei consigliati! (Non studio chimica ne nulla di simile, ho conosciuto questo canale da poco tempo ma mi sto divorando tutti i video) complimenti 💙
Bressanini pagato dalle lobby! Scherzi a parte, davvero interessante e ben costruito il video! Per chi non conosce la chimica, come me, lo trovo anche molto semplice da seguire.
"Eh ma l'ultima clip non hai fatto vedere il filtraggio" già me lo immagino un commento simile 😂 Scherzi a parte, grazie per il tempo che dedichi a fare della divulgazione su una piattaforma dove c'é più che bisogno di un canale come il tuo :D
Sei il migliore di youtube, ormai sei il mio chimico di fiducia. Pacato, chiaro, e i tuoi video sono sempre molto interessanti e utili. Avrei voluto un professore come te durante i miei studi alle superiori.
Giovanni Currò, dubito molto che Dario Bressanini vada contro giornali e tv finanziate dalle multinazionali dello zucchero-sale-grassi-alcol-tabacchi: lo silenzierebbero automaticamente. Il suo core business è l'enclave di sinistra Ds e LeU di Milano centro (Montenapoleone e Brea). Il coraggio uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare, disse un curato di quartiere.... Eppoi lo ha già fatto egregiamente il giovane scienziato Stefano Vendrame anch'egli milanese (periferia) ma di stanza in Usa. ecco il video: th-cam.com/video/4_QA7NwKVQ8/w-d-xo.html
non posso far altro che complimentarmi. Sono un semplice studente di liceo che ama la chimica, ma la semplicità con la quale lei dimostra queste verità in modo scientificamente perfetto è davvero incredibile, sono video sì complessi, e molti non sanno certamente la differenza tra saccarosio, glucosio e fruttosio, o quanto sia acida una sostanza con 1 di ph, però tutto sommato sono facilmente comprensibili a quasi tutti gli utenti di questa piattaforma. Davvero complimenti, dottore.
E' bello non capire niente di chimica, ma arriva il nostro Chimico di fiducia ed è tutto più chiaro!!! Voglio il cuore su TH-cam oltre al pollice su!!!!
Grazie Dario, oltre ad essere molto preciso e trasmettere la tua passione per la chimica, sei anche molto simpatico! E' un piacere seguire i tuoi video!
ciao, ti seguo da qualche settimana e mi sento di dover esternare la mia ammirazione. I tuoi video sono veramente fantastici, hai un modo chiaro e preciso di esporre argomenti anche complessi e non manca quella punta di ironia che li rende sempre interessanti e avvincenti. Grazie Antonio. Farò il possibile per divulgare il tuo canale. TOP!
I succhi gastrici - col loro ph - non li fai transitare dalla bocca (a contatto con lo smalto dei denti, ad alterare il ph favorendo acidificazione e batteri, ecc.), né dall'esofago. E inoltre non apportano zucchero all'organismo! Il tuo prof di chimica o scherzava, o era sostanzialmente ignorante. O in malafede. Vedi tu. Non che la Coca-Cola vada demonizzata - io possiedo le sue azioni - ma va bevuta con criterio. Semel in anno insavire licet... e non c'è nulla di male. Come con la marmellata della nonna, che pure contiene molto zucchero (ma almeno non è acida). Certo che se invece di una volta al mese la prendi tutte le settimane, o magari tutti i giorni, o addirittura più volte al giorno...
Il problema non è della sola Coca-Cola, ma di tutte le bibite gassate zuccherate - anche le limonate, aranciate, ecc. - con un etto di zucchero e più al litro, oltre che molto acide. Per questo fa male anche farsi una limonata in casa di frequente. Smettiamola di demonizzare le multinazionali, sta ai consumatori consumare i prodotti con giudizio. Idem per marmellate e biscotti, caramelle e snack. Ecc.
@@olivierodaltoso1456 , ph si scrive pH, dove p sta per "-log" ed H per ione idrogeno (omettendo la sua carica positiva). Impazzire, in Latino, si traduce con "insanire". La marmellata della nonna, infine, é acida eccome! Ne ricaviamo che il Prof. di Ivan Romani scherzava, ma di sicuro sapeva il fatto suo...
Certo che sta ai consumatori scegliere, ma le multinazionali producono, pubblicizzano, assorbono forza lavoro, inquinano, impiegano ingredienti poco sani, impiegano allevamenti intensivi(ovviamente non nel caso della coca cola ma in generale sì)... cosa "smettiamo di demonizzarle"? Che discorso è?
Bravo,sei un grande!Ho appena scoperto il tuo canale e lo trovo serio,fatto bene e con spiegazioni vere e scientifiche,non come tanti altri canali "immondizia"!Bravo continua così,sei una persona seria e preparata.........a differenza di tanti altri "catastrofisti" da rete..........ciaooooooooooooooooo👍😉😊
sono pochi giorni che ti ho scoperto su TH-cam e sto guardando tutti i tuoi video, uno dopo l'altro, grazie per portare contenuti di qualità e informativi... Bello l'R2-D2 lì dietro!
I tuoi video, Dario, mi fanno capire quanto sia bello conoscere :) Acquisterò tutti i tuoi libri: sono grato di averti trovato tramite alcuni articoli che citavano le tue tesi in riferimento a una mia ricerca dedicata alla cosmesi e all'inquinamento da essi provocati.
Ai ragazzini faccio fare sempre un gioco, chiamato "zuccherometro": devono indovinare quante bustine di zucchero ci sono dentro le bevande più conosciute. Ci rimangono sempre malissimo nel toccare con mano il numero di bustine e ad esempio nello scoprire che dentro un'estathé c'è perfino più zucchero che nella Coca cola. Forse, come capita a tanti consumatori disattenti, pensavano che il tè fosse più "salutare", quando il motivo per cui si sconsigliano queste bibite non sta nei vari aromi (che possono essere anche i più "naturali" esistenti), ma semplicemente nella spropositata quantità di zucchero!
Il caramello non è naturale ma chimico è si presume sia cancerogeno, poi aggiungiamo che sono piene di zucchero come conferma, secondo lei è giusto venderla? E rendere dipendenti già da bambini,? Purtroppo lo zucchero è un circolo vizioso più ne assumi, in questo caso, più bevande bevi.
Se segui il canale saprai che NON esiste una differenza tra "chimico" e "naturale" se non nella psicologia delle persone. una molecola è una molecola, e le sue proprietà NON dipendono da chi l'ha costruita :) Detto questo, non è cancerogeno, ma sì c'è un sacco di zucchero, lo spiego :)
Se é per questo ce n'é a vagonate anche negli insospettabili succhi di frutta. Fortuna che per legge c'è l'obbligo della lista degli ingredienti su cibi e bevande.
Questo contributo chiarisce bene, con prove di sperimentazione chimica, i falsi miti sulla cola, di cui possiamo al più lamentare l'acidità e l'alto tasso di zuccheri. Come sempre lodevole l'approfondimento di Bressanini, che si dimostra un ottimo divulgatore oltre che un ricercatore di valida serietà e di alto profilo. Francesco Desiderio :-)
Lo sapevi che: la Coca cola e' un franchising. Il prodotto concentrato proviene solo da Atlanta ( la sede Coca cola Company) e viene distribuito chiuso in contenitori sigillati simili ad delle bombole da sub di una 30ina di litri. Arrivato nell' impianto di imbottigliamento (in franchising quindi NON di proprieta' Coca Cola), il concentrato viene immesso nel sistema e addizionato di anidride carbonica, acqua e zucchero. Normalissimo zucchero e acqua del pozzo privato (non quella dell'acquedotto per capirsi), poi imbottigliato nelle varie confezioni. Quale e' la piu' buona da bere? SI! sono diverse tra loro in quanto i contenitori modificano (di poco ) il gusto. La migliore e' quella nella bottiglia di vetro piccola, ma vetro nuovo e non riciclato. In lattina l'alluminio altera il gusto per la carica elettrica del metallo. Nelle bottiglie in "plastica" ancora a causa del contenitore il gusto si altera (sempredi poco, ma si sgasa). Nelle bottiglie di vetro riciclato dovrebbe essere uguale al vetro nuovo vero? Invece no! Dato che il vetro riciclato viene sterilizzato ad altissima temperatura, poi entra nell'impianto di imbottigliamento ancora caldo, e quindi un po di aroma tende ad evaporare. Ci sono esperti assaggiatori di Coca cola! sommelier speciali che controllano tutti i giorni (assieme a dei chimici) la qualita' del prodotto. Ogni partita viene introdotta sul mercato solo dopo la firma del chimico addetto al controllo. Igiene, pulizia e controllo sono maniacali, pena la perdita del franchising se non venisse seguito il protocollo dato dalla Cocacola company. E' vero che un tempo la Coca cola conteneva un estratto della pianta della Coca, (l'unica azienda USA ad avere ancora la licenza per importare le foglie di coca che venivano fatte macerare, quindi NON Cocaina ), da decenni sostituito dalla caffeina. In giuste dosi e' un buon corroborante: ovviamente per via dell'acqua inanzitutto ( strano, ma l'acqua fa bene al corpo, anche se mio nonno ripeteva che l'acqua fa male) lo zucchero e la caffeina. Una curiosita mi attanaglia! Una domanda per quelli che hanno messo il pollice verso: potreste motivare tale scelta? (azz mi incuriosisce sapere perche' non piace il fatto che il latte schiarifica la cocacola, mica e' colpa di Bressanini!) Video interessante! Saluti. Ps: chiedo scusa per gli errori. scrivo poco in italiano e sono sempre piu cieco...
Quanto amo essere curiosa! Grazie alla mia curiosita ho scoperto una persona come te, grazie per tutti i video che fai, sono belli e divertenti , mi avessero insegnato la chimica così... 😊
Ciao Dario, il comune di Milano invita i cittadini a preferire l'acqua del rubinetto a quella in bottiglie per una svariata serie di motivi che sicuramente saprai. Potresti fare un video al riguardo? Grazie
Un dottore disse : e' dalla preistoria che l' uomo mangia carne,una signora le rispose...no non va bene non bisogna mangiarla...Ecco, voi siete uguali! La Verita' sta nel mezzo..e' salutare mangiare carne ma quella che offre il mercato ora e' indegna, sia perche' non rispetta l' animale sia perche' non rispetta l' uomo. Stessa situazione con l' acqua.
@@supercesare7297 Il cloro è volatile. Basta lasciare l'acqua in una caraffa per qualche minuto per farlo evaporare. L'acqua degli acquedotti italiani è di ottima qualità ed è molto più controllata di quella in bottiglia.
Buongiorno dottore quindi deduco che chi beve Coca-Cola con l'aggiunta del limone per togliere l'acidità sbaglia completamente, anzi ne aumenta la quantita! Giusto?
Non riesco proprio a capire come possa essere venuto in mente a qualcuno che il limone toglie acidità xD È tra le cose più paradossali che abbia mai sentito.
ciao Dario , il tuo canale tra i mie preferiti , mi ha fatto aprire gli occhi per non credere alle dicerie ....ma aver modo di capire scientificamente ciò che siamo e ciò di cui ci nutriamo , quindi la cosa più bella è averti divulgato a tutti la tua competenza e l' opera di bene con i tuoi video . Interessante vedere lo schiarimento della coca cola con il latte ...........ora chiedo a te da buon chimico , come fare per rendere limpido l'aceto che ho fatto in casa , mescolando la madre di aceto con vari vini che avevo ma alla fine l'aceto risultante è torbido ? 1000 grazie !
io vorrei saperne qualcosa di più su tutte le bevande light/zero che ci sono in commercio. Sostanzialmente lo zucchero viene sostituito da dolcificanti di varia origine, ma quale può essere considerato il meno dannoso o il più sicuro? Aspartame? Stevia? Ce ne sono molti altri che leggo spesso nelle etichette, un video a riguardo sarebbe molto apprezzato. Come sempre GRAZIE infinite di combattere l'ignoranza che dilaga sul web!
albachiaraBionda # basta scrivere dario bressanini zucchero ed usciranno un sacco di video riguardanti tanti aspetti dello zucchero sia di canna che il fruttosio che quello della cola zero in poche parole c e l imbarazzo della scelta
Posso risponderti io con sicurezza....e sono sicuro che Bressanini non mi smentirà...Si vedrà solo dopo parecchi anni se i dolcificanti avranno o no qualche impatto sulla salute.......Lo si saprà quando si faranno studi epidemiologici su nuove ( o vecchie malattie già conosciute) che saranno presenti in determinate categorie di soggetti che bevevano ad esempio più di due litri al giorno per 10 anni di bevande con determinati dolcificanti. La Biochimica è troppo complessa per poter dire (a lungo termine) l'impatto che ha un nuovo prodotto (alimento o farmaco) ...Vuoi un esempio?? eccone uno: una dieta con troppo sodio genera ipertensione...è sicuro.....o meglio....era sicuro...Da un anno si sa che ci sono persone che hanno predisposizione genetica per accumulare sodio ed altre che, grazie al loro DNA, espellono tutto il sodio in eccesso.. Vuoi un altro esempio? Il sulforafano contenuto nelle crucifere (cavoli, rucola, verze, ravanelli) protegge dal tumore al colon!!! ...Dopo questa ricerca degli industriali farmaceutici americani volevano lanciare alimenti arricchiti con sulforafano (..sta sorgendo, accanto all'industria farmaceutica, l'industria nutriceutica)...Dopo 6 mesi hanno smesso di investire in questo settore perchè un'ulteriore ricerca ha confermato che il sulforafano proteggeva veramente dal tumore al colon (ed allora, dirai tu, dove sta il problerma????) ma ci sono categorie di persone che, grazie al loro DNA, producono enzimi che distruggono il sulforafano quando entra nello stomaco...quindi i loro enzimi distruggono quell'elemento che protegge dal tumore al colon. NB) Viva Bressanini, grande e serio divulgatore!!!!
BUONGIORNO nel prossimo video parla dei succhi di frutta ""ricomposti"" che contengono quasi più zucchero che succo in particolare quelli di agrumi ✌complimenti e al prossimo video 😍
Ne parla nel suo blog. Praticamente ti ingannano portando in etichetta la dose per 100ml 10,9 grammi. Confrontando con una lattina da 330ml si ottiene la stessa quantità di zucchero della coca. Ma purtroppo ci facciamo abbindolare da scritte "naturali" o foto di frutta in bella mostra
Buongiorno..io lavoro in un supermercato..e vedo che hanno scadenze molte basse,non sopra i 6 mesi. Cosa significa? Che pochi conservanti,o cosa? Grazie😀
Ueeeee ciao Shy! Adesso che il Piddi non ti paka più posso mettere una buona parola per te presso la coca-cola company :D O possiamo mettere in commercio una Cocah-Onestha :D
Ti prego Shy, in un prossimo video fai uno stacco dove bevi coca cola, solo per farti dare del venduto.
Sarebbe un easter egg fantastico
MarvellousDriller Yop sarebbe divertente
Dario, non hai ancora mandato la foto a Shy per diventare alfiere del giorno?
Torna nel tuo sgabuzzino a lavorare! Alpaccaro!
"...il tuorlo lo metto da parte che stasera ci faccio la carbonara..." 😂😂😂😂
Che bello essere italiani
Il bello è che lo dice così seriamente che sembra una nozione da conoscere
@@geo98v66 È una nozione da conoscere
Sti video ti fanno venir voglia di studiare
Hahaha. Miglior commento! ❤️
Dario Bressanini grazie mille prof
Chri Pisti magari quello no, però sono interessanti! XD
Chri Pisti ahahahah
Hhahahah
Se avessi avuto te come prof di Chimica forse avrei avuto qualche serio dubbio su quale strada intraprendere invece di andare dritto su ciò che poi ho scelto :)
Complimenti di cuore
Tutto il video serio e poi "il tuorlo lo tengo da parte..." (sempre sembrando serissimo) "...perché stasera ci faccio la carbonara"
Sono morto.
Adoro il mio chimico di quartiere
Non scherziamo, per favore. La carbonara è una cosa serissima!
Spoiler
Ahahahah
Codyx TV canzoni x bimbi
Andrea Manno canzoni x bimbi Veo Veo
"Se io fossi uno TH-camr di successo.." Ma tu SEI uno TH-camr di successo! :D
Nibaly Riformulando intendeva:
"Se io fossi uno TH-camr venduto"
Se io fossi senza denti
Che passione c’è in questo video e in questo uomo?? Complimenti prof!!
Che bello vedere questi video complottistici completamente sbugiardati! Viva la scienza e l'informazione
Ale1173 n
Non capisco come mai Bressanini non sia ancora diventato una divinità del web al pari di Alberto Angela e Salvatore Aranzulla...
Per me che sono studente e appassionato di chimica sarà sempre il migliore, il mio chimico di quartiere preferito! :)
grazie :) (però gli Angela sono sopra di dieci spanne a tutti :) )
Perché l'Italia è uno dei paesi più statisticamente ignoranti d'Europa. Sono meglio Favij o Youtubo anche io. Per quello ci estingueremo presto (per fortuna).
👏👏👏
@@ginocorleone80 parla per te.
@@dariobressanini se sono dieci spanne sopra a tutti, con le decine di boiate che ho sentito loro dire negli anni nei miei campi di competenza (storia e geopolitica), allora l'ambiente dei divulgatori ha un serissimo problema.
Appena scoperto Dario Bressanini e il suo canale.
Complimenti davvero.
Ormai pensavo che TH-cam servisse solo a diffondere balle su ogni argomento e invece vedo che c'è chi prova a contrastarle.
Bravo: titolo ammiccante e copertina con tanto di emoji "ohmiodio". Voglio questo canale in tendenza ogni volta che posti.
Numero uno.
Chef Stefano Barbato anche lei qui ! :-)
Già ti seguo perchè cucini bene... ora ho anche capito da chi prendi appunti per spiegare i vari passaggi nella cottura dei cibi! Bravo Chef!! ;)
Guarda chi c'è hahaha
grande chef io guardo tutti i tuoi vidio
Ciao Chef 😀😀😀😀 La seguo da tanto, pure lei è il numero uno 1⃣
Da chimico, seppur giovane ed inesperto, le faccio i miei complimenti, chapeau. Semplice, interessante e divulgativo.
La gioia dei chimici quando qualcosa esplode, reagisce...
Bravissimo, finalmente qualcuno che parla perché le cose le ha studiate, e non perché le ha lette su un post di facebook !
Complimenti, ci vorrebbero più persone come te ovunque
Tutti a lamentarsi della Coca Cola, nessuno che chiede mai "Coca Cola, come stai?"
😢
😘😘😘😘😘s🅱️innala😑😑😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🏎🏎
😂
come sempre sul pezzo, meriteresti cento volte i tuoi iscritti! Da studente di scienza (tutt'altra scienza, ma comunque appassionato dei "perchè") adoro l'impegno che ti sei preso su una piattaforma simile per divulgare verità. Ogni volta che vedo un tuo video mi metto a fare ricerche sugli argomenti che tratti per svago, sei davvero un'ispirazione sotto questo punto di vista!
Un appello a tutti gli insegnanti: fate vedere questi video ai vostri studenti!
Più che altro dovrebbero spiegare gli argomenti come fa lui!!!!
Più che altro dovrebbero insegnare bene e non far ripetere a pappagallo cose dette male
To the Science & Beyond: sei bellissima!
La scuola dovrebbe insegnare queste cose.
L'ho appena fatto. Avevo un'ora di sostituzione in una classe: ho fatto vedere questo video e quello dello zucchero di canna
Agli albori di internet, la disinformazione quasi non esisteva. Internet era utilizzato quasi unicamente da gente che già masticava un pò di informatica e generalmente altre scienze, per cui il livello di cultura scientifica era molto più alto.
Sarebbe bello tornasse a essere così...
Bel video, ci dovrebbe essere più gente come te che cerca di fare views in maniera onesta e meno cialtroni.
Agli albori di internet, la disinformazione la facevano genitori e parenti, dandoti certezze tramandate da ignoranti e cazzari 😅
Video estremamente interessante. Prof mi ha decisamente CHIARIFICATO le idee
L ultima estrazione dell ott otto
Salvatore leone
' -
probabilmente uno dei suoi migliori video.
la ringrazio per questi video divulgativi che non fanno altro che aumentare la conoscenza e finalmente chiarificano le bufale che girano per l'internet.
Inoltre condivido quanto detto dai colleghi visitatori: non studio chimica ma questi video fanno venire sempre più voglia di approcciarsi a tale materia.
Grazie Professore
grazie a te :) Non so se è il migliore, ma di sicuro quello che mi ha richiesto più lavoro :D
Questo è il primo video che vedo del tuo canale e nonostante a me non piace per nulla la chimica, questi 16 minuti sono passati molto velocemente. Complimenti davvero
PS per il nuovo governo (ammesso che riusciranno a mettersi d'accordo): prof. Dario Bressanini Ministro della scienza e della tecnologia... SUBITOOOO!!!!!
FFking: no! mi spiace, ma perderemmo uno dei pochi divulgatori utili... E poi sarebbe squalificato in quell'ambiente, visti i predecessori. Come far giocare a calcio Ronaldo in squadra con me. Sarebbe lui a far brutta figura..La mia e' (brutta figura) scontata, ovvia.
Eheheh... lo so caro Chan... :-) e allora teniamoci stretto stretto il nostro amichevole chimico di quartiere... :-) prof... ma quando viene a Roma per qualsivoglia convegno? Voglio venire a vederla!
Con gli attuali vincitori sarebbe già tanto non avere un novax
Ma scusa...come fai a sapere che lui ha le competenze per essere un ministro! Io capisco che è una persona molto dotta sull'argomento, ma essere un politico non significa fare esperimenti. Anzi la politica aiuta ad abbandonare la meravigliosa carriera scientifica per dedicarsi ad una vita corrotta e senza significato. Inoltre ricorda che nessun uomo ha la capacità di governare. "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno" (eccl. 8:9)
NO, non deve succedere mai!!!! un tecnico vero distruggerebbe la politica!!! Un tecnico vero toglierebbe fantasia alla politica!!! Un tecnico vero deciderebbe subito su questioni inerenti la propria disciplina....Invece oggi, se un politico deve decidere su una questione di salvaguardia dell'ambiente, nomina una commissione ben pagata di esperti (magari laureati si...ma in scienze politiche o filosofia...e magari anche un chimico ma di chiara fede di quel partito politico al governo ) per decidere se un pesticida è dannoso o no all'ambiente.... Ma non sarebbe ora di nominare al ministero della sanità un medico, al ministero dell'agricoltura uno laureato in agraria, al ministero dell'ambiente un chimico o uin biologo? NB) Non ho niente contro i laureati in filosofia....(sia ben chiaro) ..Volevo solo dire che ognuno dovrebbe occuparsi di cose che conosce!!...Sia ben chiaro io sono un chimico ma non metterei mai un chimico come preside di una facoltà di filosofia o di scienze politiche!
Che grandissimo insegnante. Ho davvero capito tutto. Faccio i miei complimenti. Davvero notevole.
Adminchiam 😂 sono contento di aver trovato il tuo canale , questa e TH-cam qualità
ahahah, grande Dario -- Mythbuster -- Bressanini :D
"Ad minchiam" e "sfondarsi di ..." sono termini scientifici? :) Mitico Dario
Aggiungerei ''alla cazzus''
La vera svolta del canale di Dario sta dei titoli: gli unici che sembrano click-bait che poi sfati immediatamente di fronte alla serietà con cui viene affrontato l'argomento.
Non fossero simil-clickbait la gente che ha più bisogno di vederli non li aprirebbe nemmeno
L'ho sempre saputo che quando dicevano "la coca cola è acido bla bla" io rispondevo "vomita su un pezzo di ferro con tutta la ruggine e vedi se succede o peggio come la coca cola... In giro c'è ignoranza è la colpa è di Internet, sei grande uomo finalmente un canale utile
Sono abbastanza stagionato da ricordare leggende pre-interwebz su coke e altro; internet purtroppo ha accelerato/moltiplicato il fenomeno.
Ma quanto sei idolo a fare pubblicità hai tuoi altri colleghi, davvero tanta stima ci tieni ad acculturarci, grazie dal più profondo del cuore. Sei davvero un eroe.
Morale della favola:
"Avete sete? Bevete acqua."
PS: come al solito, grazie Dario.
Mark Vez mi hai ricordato un video vecchissimo xD guarda i primi 30 secondi:
th-cam.com/video/ZTng91IlJZU/w-d-xo.html
L'acqua fa marcire i pali (diceva mio nonno) BEVETE VINO
Rip stephen hawking...
RIP
Proprio il pi-day
Cavolo!
Matteo Toma rip
Questi sono i canali che voglio vedere nei consigliati! (Non studio chimica ne nulla di simile, ho conosciuto questo canale da poco tempo ma mi sto divorando tutti i video) complimenti 💙
Bressanini pagato dalle lobby!
Scherzi a parte, davvero interessante e ben costruito il video! Per chi non conosce la chimica, come me, lo trovo anche molto semplice da seguire.
"Eh ma l'ultima clip non hai fatto vedere il filtraggio" già me lo immagino un commento simile 😂
Scherzi a parte, grazie per il tempo che dedichi a fare della divulgazione su una piattaforma dove c'é più che bisogno di un canale come il tuo :D
T1A TV ci sarai al prossimo lucca comics (so che è un po' presto per chiederlo)😂
Sei il migliore di youtube, ormai sei il mio chimico di fiducia.
Pacato, chiaro, e i tuoi video sono sempre molto interessanti e utili.
Avrei voluto un professore come te durante i miei studi alle superiori.
"qualche giorno vado al supermercato e vi faccio vedere quanto zucchero c'è nei vari prodotti." (Cit. Dario Bressanini).
Ottima idea!
Giovanni Currò, dubito molto che Dario Bressanini vada contro giornali e tv finanziate dalle multinazionali dello zucchero-sale-grassi-alcol-tabacchi: lo silenzierebbero automaticamente. Il suo core business è l'enclave di sinistra Ds e LeU di Milano centro (Montenapoleone e Brea). Il coraggio uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare, disse un curato di quartiere.... Eppoi lo ha già fatto egregiamente il giovane scienziato Stefano Vendrame anch'egli milanese (periferia) ma di stanza in Usa. ecco il video: th-cam.com/video/4_QA7NwKVQ8/w-d-xo.html
Bravissimo, spieghi benissimo, uno dei pochi TH-camr, che merita di stare su questa piattaforma.
E poi ci sono youtuber come Justr3mo...
Lol Lul lel hahahahah
non posso far altro che complimentarmi. Sono un semplice studente di liceo che ama la chimica, ma la semplicità con la quale lei dimostra queste verità in modo scientificamente perfetto è davvero incredibile, sono video sì complessi, e molti non sanno certamente la differenza tra saccarosio, glucosio e fruttosio, o quanto sia acida una sostanza con 1 di ph, però tutto sommato sono facilmente comprensibili a quasi tutti gli utenti di questa piattaforma. Davvero complimenti, dottore.
tante belle riviste sullo sfondo e della chimica semplice semplice...è sempre piacevole ¨tornare¨ al primo anno di uni :3
E' bello non capire niente di chimica, ma arriva il nostro Chimico di fiducia ed è tutto più chiaro!!!
Voglio il cuore su TH-cam oltre al pollice su!!!!
eccoti il cuore
Ma grazie!!!!
Onoratissimo!!!
Molto professionale. Grazie del suo lavoro e dei video interessanti che fa. Un saluto da un collega youtuber :)
Io ti voglio come prof di chimica io a scuola odio la chimica e non la riesco a seguire. Ma tua la spieghi in modo interessante! Bravo bel canale!
Se a 6'20" avesse fatto finta di morire accasciandosi al suolo sarebbe stato il video del decennio 😎😁
Hahahahah 😂😂😂😂 hai ragione sarebbe stato stupendo
Scopro solo ora questo canale, tanta roba. Mi è venuta quasi voglia di appassionarmi
Grazie Dario, oltre ad essere molto preciso e trasmettere la tua passione per la chimica, sei anche molto simpatico! E' un piacere seguire i tuoi video!
"ESPERIMENTO EPICO FINITO MALE"
Scherzi a parte interessantissimo come sempre
ciao, ti seguo da qualche settimana e mi sento di dover esternare la mia ammirazione. I tuoi video sono veramente fantastici, hai un modo chiaro e preciso di esporre argomenti anche complessi e non manca quella punta di ironia che li rende sempre interessanti e avvincenti. Grazie Antonio. Farò il possibile per divulgare il tuo canale. TOP!
Come disse il mio Prof. di chimica all'università alla domanda di un collega: avete tanti di quei succhi gastrici che vi preoccupate per coca cola? 😁
I succhi gastrici - col loro ph - non li fai transitare dalla bocca (a contatto con lo smalto dei denti, ad alterare il ph favorendo acidificazione e batteri, ecc.), né dall'esofago. E inoltre non apportano zucchero all'organismo! Il tuo prof di chimica o scherzava, o era sostanzialmente ignorante. O in malafede. Vedi tu. Non che la Coca-Cola vada demonizzata - io possiedo le sue azioni - ma va bevuta con criterio. Semel in anno insavire licet... e non c'è nulla di male. Come con la marmellata della nonna, che pure contiene molto zucchero (ma almeno non è acida). Certo che se invece di una volta al mese la prendi tutte le settimane, o magari tutti i giorni, o addirittura più volte al giorno...
Il problema non è della sola Coca-Cola, ma di tutte le bibite gassate zuccherate - anche le limonate, aranciate, ecc. - con un etto di zucchero e più al litro, oltre che molto acide. Per questo fa male anche farsi una limonata in casa di frequente. Smettiamola di demonizzare le multinazionali, sta ai consumatori consumare i prodotti con giudizio. Idem per marmellate e biscotti, caramelle e snack. Ecc.
@@olivierodaltoso1456 , ph si scrive pH, dove p sta per "-log" ed H per ione idrogeno (omettendo la sua carica positiva). Impazzire, in Latino, si traduce con "insanire". La marmellata della nonna, infine, é acida eccome! Ne ricaviamo che il Prof. di Ivan Romani scherzava, ma di sicuro sapeva il fatto suo...
Certo che sta ai consumatori scegliere, ma le multinazionali producono, pubblicizzano, assorbono forza lavoro, inquinano, impiegano ingredienti poco sani, impiegano allevamenti intensivi(ovviamente non nel caso della coca cola ma in generale sì)... cosa "smettiamo di demonizzarle"? Che discorso è?
“Il tuorlo lo lascio da parte perché sta sera ci faccio la carbonara” 😂😂😂
Bravo,sei un grande!Ho appena scoperto il tuo canale e lo trovo serio,fatto bene e con spiegazioni vere e scientifiche,non come tanti altri canali "immondizia"!Bravo continua così,sei una persona seria e preparata.........a differenza di tanti altri "catastrofisti" da rete..........ciaooooooooooooooooo👍😉😊
sono pochi giorni che ti ho scoperto su TH-cam e sto guardando tutti i tuoi video, uno dopo l'altro, grazie per portare contenuti di qualità e informativi... Bello l'R2-D2 lì dietro!
Sarà anche uno dei video più complicati, ma e' quello che mi ha intrattenuto maggiormente!
Mi sono anche divertito a farlo, ma ci ho messo settimane!! 😅
I tuoi video, Dario, mi fanno capire quanto sia bello conoscere :)
Acquisterò tutti i tuoi libri: sono grato di averti trovato tramite alcuni articoli che citavano le tue tesi in riferimento a una mia ricerca dedicata alla cosmesi e all'inquinamento da essi provocati.
No, vabbè! Io mi sono innamorata di te! Adoro i tuoi video
idolo totale, mi hai fatto rimanere incollato allo schermo!
Grande
Wow, complimenti! Finalmente qualcuno che spiega la scienza in maniera esaustiva e divertente!
Ai ragazzini faccio fare sempre un gioco, chiamato "zuccherometro": devono indovinare quante bustine di zucchero ci sono dentro le bevande più conosciute. Ci rimangono sempre malissimo nel toccare con mano il numero di bustine e ad esempio nello scoprire che dentro un'estathé c'è perfino più zucchero che nella Coca cola. Forse, come capita a tanti consumatori disattenti, pensavano che il tè fosse più "salutare", quando il motivo per cui si sconsigliano queste bibite non sta nei vari aromi (che possono essere anche i più "naturali" esistenti), ma semplicemente nella spropositata quantità di zucchero!
Grande!!!
Il caramello non è naturale ma chimico è si presume sia cancerogeno, poi aggiungiamo che sono piene di zucchero come conferma, secondo lei è giusto venderla? E rendere dipendenti già da bambini,? Purtroppo lo zucchero è un circolo vizioso più ne assumi, in questo caso, più bevande bevi.
Se segui il canale saprai che NON esiste una differenza tra "chimico" e "naturale" se non nella psicologia delle persone. una molecola è una molecola, e le sue proprietà NON dipendono da chi l'ha costruita :)
Detto questo, non è cancerogeno, ma sì c'è un sacco di zucchero, lo spiego :)
Se é per questo ce n'é a vagonate anche negli insospettabili succhi di frutta. Fortuna che per legge c'è l'obbligo della lista degli ingredienti su cibi e bevande.
Lavorare no he quanto si vede che siete raccomandati
Potresti fare un libro o un video "Commenti scientifici ad minchiam " o "ad cazzum"....il materiale certo non manca :)
Michele Baglioni ad mentula canis*
Assolutamente perfetto..che altro dire
sempre grazie per condividere conoscenze anche se possono sembrare banali ma sempre molto utili
THANKS!!
I LIMONI CI STANNO AVVELENANDO!!!
Scherzi a parte, uno dei tuoi migliori video direi. Stima assoluta.
In pratica l'unica cosa del video che fa male è la carbonara la sera 😂😂 ovviamente scherzo... La carbonara non fa mai male
Tranne con la panna.
C'è un video di barbascura x che dimostra il contrario
Questo contributo chiarisce bene, con prove di sperimentazione chimica, i falsi miti sulla cola, di cui possiamo al più lamentare l'acidità e l'alto tasso di zuccheri. Come sempre lodevole l'approfondimento di Bressanini, che si dimostra un ottimo divulgatore oltre che un ricercatore di valida serietà e di alto profilo. Francesco Desiderio :-)
Lo sapevi che: la Coca cola e' un franchising.
Il prodotto concentrato proviene solo da Atlanta ( la sede Coca cola Company) e viene distribuito chiuso in contenitori sigillati simili ad delle bombole da sub di una 30ina di litri.
Arrivato nell' impianto di imbottigliamento (in franchising quindi NON di proprieta' Coca Cola), il concentrato viene immesso nel sistema e addizionato di anidride carbonica, acqua e zucchero. Normalissimo zucchero e acqua del pozzo privato (non quella dell'acquedotto per capirsi), poi imbottigliato nelle varie confezioni.
Quale e' la piu' buona da bere?
SI! sono diverse tra loro in quanto i contenitori modificano (di poco ) il gusto.
La migliore e' quella nella bottiglia di vetro piccola, ma vetro nuovo e non riciclato.
In lattina l'alluminio altera il gusto per la carica elettrica del metallo.
Nelle bottiglie in "plastica" ancora a causa del contenitore il gusto si altera (sempredi poco, ma si sgasa).
Nelle bottiglie di vetro riciclato dovrebbe essere uguale al vetro nuovo vero? Invece no!
Dato che il vetro riciclato viene sterilizzato ad altissima temperatura, poi entra nell'impianto di imbottigliamento ancora caldo, e quindi un po di aroma tende ad evaporare.
Ci sono esperti assaggiatori di Coca cola! sommelier speciali che controllano tutti i giorni (assieme a dei chimici) la qualita' del prodotto. Ogni partita viene introdotta sul mercato solo dopo la firma del chimico addetto al controllo.
Igiene, pulizia e controllo sono maniacali, pena la perdita del franchising se non venisse seguito il protocollo dato dalla Cocacola company.
E' vero che un tempo la Coca cola conteneva un estratto della pianta della Coca, (l'unica azienda USA ad avere ancora la licenza per importare le foglie di coca che venivano fatte macerare, quindi NON Cocaina ), da decenni sostituito dalla caffeina.
In giuste dosi e' un buon corroborante: ovviamente per via dell'acqua inanzitutto ( strano, ma l'acqua fa bene al corpo, anche se mio nonno ripeteva che l'acqua fa male) lo zucchero e la caffeina.
Una curiosita mi attanaglia!
Una domanda per quelli che hanno messo il pollice verso: potreste motivare tale scelta? (azz mi incuriosisce sapere perche' non piace il fatto che il latte schiarifica la cocacola, mica e' colpa di Bressanini!)
Video interessante!
Saluti.
Ps: chiedo scusa per gli errori. scrivo poco in italiano e sono sempre piu cieco...
Chan hahaha commento interessante e ironico con una nota di sarcasmo....
Ahhhh se tanti italiani scrivessero correttamente come te!! 😁
Dico solo una cosa: grazie!
Davvero!
Quanto amo essere curiosa! Grazie alla mia curiosita ho scoperto una persona come te, grazie per tutti i video che fai, sono belli e divertenti , mi avessero insegnato la chimica così... 😊
Video del prof? MA CHE BELLA GIORNATA!
Pietro Tettamanti verissimo!
"Non vi venga in mente di leccare la spatola con la lingua"
ROTFL !!!
ma perchè? che succede?
Che succede? 😂
Ma che significa, perché
Ci provo e vi so dire
@@MrBebozz fai fai
Complimenti, molto chiaro ed esaustivo come tutti i tuoi video!
Mi piace quando dice: “puliamo” 😂 troppo forte
Oggi é il mio compleanno e il prof mi regala una spiegazione sulla coca cola! GRAZIE!!!! lo trovo molto interessante ✌️👍
Buon Compleanno!!!
Grande Dario,video sempre esplicativi e utili.
Ciao Dario, il comune di Milano invita i cittadini a preferire l'acqua del rubinetto a quella in bottiglie per una svariata serie di motivi che sicuramente saprai. Potresti fare un video al riguardo? Grazie
Se ti piace il gusto del cloro bevila pure
@@supercesare7297 se ti piace il gusto della plastica bevi pure l'acqua in bottiglia
Un dottore disse : e' dalla preistoria che l' uomo mangia carne,una signora le rispose...no non va bene non bisogna mangiarla...Ecco, voi siete uguali! La Verita' sta nel mezzo..e' salutare mangiare carne ma quella che offre il mercato ora e' indegna, sia perche' non rispetta l' animale sia perche' non rispetta l' uomo. Stessa situazione con l' acqua.
@@supercesare7297 Il cloro è volatile. Basta lasciare l'acqua in una caraffa per qualche minuto per farlo evaporare.
L'acqua degli acquedotti italiani è di ottima qualità ed è molto più controllata di quella in bottiglia.
È il primo video che vedo di questo canale, mi sono innamorato di quest'uomo
Bravo e comprensibilissimo Dario,adoro i tuoi video
Sto vedendo il video sorseggiando una coca cola... HAHAHAHA
"E che non vi venghi in mente di leccare la spatola con la lingua" Sono morto dal ridere ahahah
😅😅😅
Che spettacolo! Ti ho scoperto solo stamattina e non vedo l'ora di guardare tutti i suoi video
Bressanini patrimonio dell'Unesco, Presidente della Repubblica e certificato DOP, dategli il Nobel e pure una Champions league.
e magari anche del buon vino :D
Ciao to ho scoperto adesso su TH-cam e sono già un tuo fan sostenitore.. Bravissimo.. Grande! 😉👍👍👍
Video molto istruttivo. Complimenti!!!!
Buongiorno dottore quindi deduco che chi beve Coca-Cola con l'aggiunta del limone per togliere l'acidità sbaglia completamente, anzi ne aumenta la quantita! Giusto?
Esatto
Wow grazie per la risposta adesso potrò fare il fenomeno a tavola.....
Saranno gli stessi che pensano che il limone sia basico...
Non riesco proprio a capire come possa essere venuto in mente a qualcuno che il limone toglie acidità xD È tra le cose più paradossali che abbia mai sentito.
Si dicono che una sostanza acida annulla un'altra sostanza acida, il bello che insistono.
Con "adminchia" mi hai conquistato ahahahah bellissimo video 😉
Dario, sei il supereroe che non ci meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno
Mi installo instagram solo per te 😂
Swag Resilenza mi sa che ti copio!
Il Minchio facciamolo!😂
"ad minchiam"... 😂😂😂 Fantastico!!!
Sei veramente bravo e professionale. Continua....
Solo per R2-D2 sullo sfondo ti stimo😂, comunque per fortuna che c’è qualcuno che fa video di divulgazione scientifica su TH-cam. 👍
Umberto Eco...deve sei????
Quell'R2D2 solitario sullo sfondo, non so perché, mi diverte troppo.
ciao Dario , il tuo canale tra i mie preferiti , mi ha fatto aprire gli occhi per non credere alle dicerie ....ma aver modo di capire scientificamente ciò che siamo e ciò di cui ci nutriamo , quindi la cosa più bella è averti divulgato a tutti la tua competenza e l' opera di bene con i tuoi video . Interessante vedere lo schiarimento della coca cola con il latte ...........ora chiedo a te da buon chimico , come fare per rendere limpido l'aceto che ho fatto in casa , mescolando la madre di aceto con vari vini che avevo ma alla fine l'aceto risultante è torbido ? 1000 grazie !
io vorrei saperne qualcosa di più su tutte le bevande light/zero che ci sono in commercio. Sostanzialmente lo zucchero viene sostituito da dolcificanti di varia origine, ma quale può essere considerato il meno dannoso o il più sicuro? Aspartame? Stevia? Ce ne sono molti altri che leggo spesso nelle etichette, un video a riguardo sarebbe molto apprezzato. Come sempre GRAZIE infinite di combattere l'ignoranza che dilaga sul web!
imax21i c e sempre un suo video in cui ne parla non so se l hai gia visto ne parla in maniera molto chiara e facilmente comprensibile
@@nicolacoppola2356 interessa molto.anche.a.me..dove si trova?
albachiaraBionda # basta scrivere dario bressanini zucchero ed usciranno un sacco di video riguardanti tanti aspetti dello zucchero sia di canna che il fruttosio che quello della cola zero in poche parole c e l imbarazzo della scelta
@@nicolacoppola2356 grazie l'ho trovato .
Posso risponderti io con sicurezza....e sono sicuro che Bressanini non mi smentirà...Si vedrà solo dopo parecchi anni se i dolcificanti avranno o no qualche impatto sulla salute.......Lo si saprà quando si faranno studi epidemiologici su nuove ( o vecchie malattie già conosciute) che saranno presenti in determinate categorie di soggetti che bevevano ad esempio più di due litri al giorno per 10 anni di bevande con determinati dolcificanti. La Biochimica è troppo complessa per poter dire (a lungo termine) l'impatto che ha un nuovo prodotto (alimento o farmaco) ...Vuoi un esempio?? eccone uno: una dieta con troppo sodio genera ipertensione...è sicuro.....o meglio....era sicuro...Da un anno si sa che ci sono persone che hanno predisposizione genetica per accumulare sodio ed altre che, grazie al loro DNA, espellono tutto il sodio in eccesso.. Vuoi un altro esempio? Il sulforafano contenuto nelle crucifere (cavoli, rucola, verze, ravanelli) protegge dal tumore al colon!!! ...Dopo questa ricerca degli industriali farmaceutici americani volevano lanciare alimenti arricchiti con sulforafano (..sta sorgendo, accanto all'industria farmaceutica, l'industria nutriceutica)...Dopo 6 mesi hanno smesso di investire in questo settore perchè un'ulteriore ricerca ha confermato che il sulforafano proteggeva veramente dal tumore al colon (ed allora, dirai tu, dove sta il problerma????) ma ci sono categorie di persone che, grazie al loro DNA, producono enzimi che distruggono il sulforafano quando entra nello stomaco...quindi i loro enzimi distruggono quell'elemento che protegge dal tumore al colon. NB) Viva Bressanini, grande e serio divulgatore!!!!
Faccio ritardo a scuola per vedere questo video, questo si che è in ritardo speso bene (che poi alla prima ora ho chimica)
Kuruta Kurapika io sono prorio in una situazione identica😂😂😂
Molto molto molto interessante, spiegato in modo semplice, ed è affascinante ascoltare le spiegazioni chimiche. Top. Ti seguirò.
BUONGIORNO nel prossimo video parla dei succhi di frutta ""ricomposti"" che contengono quasi più zucchero che succo in particolare quelli di agrumi ✌complimenti e al prossimo video 😍
* a base di concentrati di agrumi
Ne parla nel suo blog. Praticamente ti ingannano portando in etichetta la dose per 100ml 10,9 grammi. Confrontando con una lattina da 330ml si ottiene la stessa quantità di zucchero della coca. Ma purtroppo ci facciamo abbindolare da scritte "naturali" o foto di frutta in bella mostra
Buongiorno..io lavoro in un supermercato..e vedo che hanno scadenze molte basse,non sopra i 6 mesi. Cosa significa? Che pochi conservanti,o cosa?
Grazie😀
Ottima spiegazione molto apprezzata. Grazie mille
Berrei solo cocacola io
attento a non esagerare :)
mi piace vivere selvaggio
Hai una dipendenza da zucchero, figliolo.
non mangio quasi mai dolci, o roba zuccherata, mi fa schifo, se non per la coca
Ludooo
Prof, la cocacola io la uso solo ed esclusivamente per sturare il lavandino🤦♀️
Io per pulire il cesso 😅
Dario Bressanini Bene! Provero' anch io😁😁💕
Funziona anche come sgrassatore per il pavimento
Simone Di Raimondo Praticamente, serve solo per pulire!!!😃
Simone Di Raimondo ma avendo zucchero non appiccica?
Complimenti professore! La sua divulgazione scientifica è davvero accattivante!
"ad minchiam" 🤣🤣🤣