complimenti fili! volevo chiederti se durante l’application a UCD si possono selezionare più programmi o è necessario fare più application. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Simone, grazie mille! Avendo applicato solo per un programma circa 7-8 mesi fa purtroppo non mi ricordo con certezza se si potessero selezionare più programmi ma, essendo che le domande che ti vengono fatte per l’application sono specifiche per il master che scegli, penso debbano essere fatte più application separatamente.
Unico dubbio che ho Filippo, è il fatto di preferire un master di un anno che la magistrale, ho avuto la possibilità di parlare con diverse persone in aziende importanti (mckinsey Bain etc...), e mi hanno detto che si preferisce il profilo 3 + 2 anni di magistrale. Potresti farci un video!
Non so tu a quali paesi fai riferimento perché ad esempio in Irlanda il “master” di un anno che andrò a fare equivale alla nostra magistrale di 2. Purtroppo si fa un po’ di confusione essendo che il “master” in Italia è una cosa diversa dalla magistrale. Comunque ti ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire ed anche per lo spunto per un eventuale video futuro ;)
Complimenti per l'OTTIMA scelta, Bublino è un'università che apre molte porte. Peccato che non hai provato ad entrare al CEMS anche solo per curiosità, ma dopotutto è meglio scegliere un corso che piace ed essere consapevoli delle nostra situazione piuttosto che entrare in un corso solo per la sua "fama", e poi non tutti vogliamo essere il numero uno come Zanon haha. Buona fortuna e buon viaggio, forse ti romperò qualche volta le scatole su linkedin :)
Ciao Filippo, video super interessante, è un po di tempo che anche io sto pensando di venire a studiare in Irlanda, purtroppo la mia laurea sarà a settembre e quindi dovrò applicare per l’anno prossimo. Potresti fare un video più dettagliato sul processo che hai intrapreso per fare application ? Credo sia molto interessante per chi sta pensando di andare a studiare all’estero.
Ciao Filippo bellissimo video, ma ho una domanda farti, te hai provato ad applicare per la saint Gallen? Perché so che in svizzera anche quella è una buonissima università, poi quanto hai preso al gmat per entrare a Dublino? E infine perché non hai considerato le università gratuite dei paesi nordici come Germania, Norvegia Svezia? È l'istruzione che non è al livello del di quella di Dublino oppure il fatto che non si parla inglese come lingua primaria è davvero un handicap per quelle università?
Io sono un laureato triennale nell'università degli studi di Milano nel corso economia e management, nella situa stessa situazione con i voti ma mela cavo abbastanza bene con l'inglese, che università mi consiglieresti fare in Europa per economia considerando che voglio fare carriera nelle big tech? Io vorrei delle università con delle fee basse come quella di saint Gallen, che per ora è la mia target, ma non sono tanto sicuro di passare quindi ti volevo chiedere dei consigli su cosa faresti se tu fossi nella mia stessa situazione, ecco tutto grazie ancora se risponderai
Ciao, grazie mille :) Per quanto riguarda SG sicuramente non è facile essere ammessi (in alcuni corsi è difficilissimo) ma non avendo esperienza diretta non ti so dire altro. GMAT io non l’ho fatto, ho scelto UCD anche per questo. Per quanto riguarda gli altri paesi da te citati sono sicuramente ottimi ma personalmente non volevo dover imparare una terza lingua e per questo ho scelto l’Irlanda
Per quanto riguarda invece il consiglio personale che mi hai chiesto non me la sento di dirti la mia con così poche informazioni perché potrei dirti una cosa sbagliata. In caso se hai bisogno scrivimi su LinkedIn
Ciao, ho un po' di domande: 1) Essendoti informato, sai più o meno in che periodo dell'anno si fanno le application per i corsi di laurea magistrale nelle università estere? Immagino che cambi da corso a corso e da ogni università, ma vorrei capire anche solo un periodo indicativo dato che ho una mezza idea di fare una magistrale all'estero 2) La burocrazia di tutte queste application mi spaventa: tu come ti sei trovato? 3) Sono un ragazzo che studia statistica in Bicocca e che farà un anno da fuoricorso con attualmente la media del 21, pensi che questo possa influire una possibile application all'estero tra due anni? 4) Immagino che seguirai fisicamente questo corso di laurea magistrale, per l'alloggio o la casa in affitto come l'hai trovato/a?
Ciao, cerco di risponderti con ordine: 1) come detto da te varia molto sia il periodo che il modo con cui le application vengono valutate, comunque indicativamente si va da ottobre/novembre fino ad aprile/maggio. 2) io mi sono trovato abbastanza bene ma ne ho fatta solo una. Comunque è importante tener conto del fatto che le application richiedono tempo e non sono sempre semplici ed immediate. 3) sicuramente è un qualcosa che solitamente le università estere guardano (chi più e chi meno), però ovviamente dipende da quelle che sono le tue aspirazioni e da quello che è il tuo profilo nel complesso. 4) io muovendomi con molto anticipo ho trovato un alloggio in un residence universitario (non quello dell’università), ma essendo Dublino molto cara da questo punto di vista il prezzo è parecchio alto. Spero di esserti stato utile. In meno di un mese pubblicherò inoltre un video apposito su questi temi (in particolare quelli delle domande 1 e 2) dove troverai tutte le informazioni che ti servono.
Secondo me potevi provare ad applicare per il CEMS. Tuttavia l'IELTS è obbligatorio in fase di application, se non erro. Comunque l'Irlanda dopo UK è il paese più adatto per un italiano che non parla tedesco o francese. L'unico problema del fare un corso all'UCD (che non è il CEMS) sta nel fatto che lavorare fuori dall'Irlanda sarà tosta. In Italia si potrebbe soffrire la concorrenza addirittura delle pubbliche italiane. Inoltre non so bene quanto gli stipendi irlandesi siano migliori di quelli italiani
Tutto corretto, infatti la scelta non avrebbe molto senso se non pensassi di cominciare a lavorare in Irlanda. Per quanto riguarda il CEMS il problema principale era appunto l’IELTS che, al momento della application, io non avevo ancora fatto. Avrei potuto applicare poi in un secondo momento quando ho fatto il test (verso fine febbraio) ma a quel punto ho deciso di restare sulla decisione presa per i motivi detti.
@@filippoorifici Capisco perfettamente. Hai informazioni sugli stipendi medi in Irlanda? Il rapporto salario / costo della vita è più conveniente di quello italiano?
@@dedivada Dublino gli stipendi sono nettamente piu alti rispetto a quelli italiani, lo stipendio netto medio è di 3300 pero considera che studenti qualificati guadagnano tranquillamente di piu. È la sede europea delle principali multinazionali di qualsiasi settore, in particolare tech e farmaceutico e a differenza dei paesi Nordici è sufficiente l'inglese percio non ti precludi nulla perché non ci sono forti barriere linguistiche
Si in realtà per le statistiche sul potere d’acquisto l’Irlanda è uno dei paesi messi meglio in Europa. Considera che il salario minimo è di 12,70 euro l’ora e capisci la differenza con l’Italia, considerando che i prezzi (esclusi gli affitti a Dublino e in parte Cork) non sono poi molto più alti di quelli italiani. Proprio gli affitti sono sicuramente il problema principale ma questa è una cosa comune in tutte le grandi città dove c’è molta domanda (cosa assolutamente comprensibile a Dublino che è probabilmente il miglior compromesso tra accessibilità e attrattività). Per questi motivi, non essendo disposto ad imparare da zero una terza lingua, l’Irlanda penso sia il paese migliore per me in questo momento. Detto questo, non penso di restarci a vita perché il clima e le case scadenti e costose non lo rendono secondo me il posto migliore dove vivere quando sarò più in là con gli anni.
@@filippoorificipost brexit a mio avviso è diventata una delle migliori mete in cui iniziare a lavorare, poi ovviamente se uno è disposto ad impararsi da zero una terza lingua ci sono sempre la Francia, Svizzera, germania
Ciao Filippo, complimenti per il video! Ho fatto esattamente i tuoi stessi ragionamenti, infatti anche io andrò a Dublino per un MS in Finance, al Trinity College però. In bocca al lupo!!
Ciao, grazie mille. Valutano diverse cose tra cui appunto i risultati accademici, il CV, le motivazioni e altro. Da quello che so non serve necessariamente essersi laureati con 110 e lode per essere ammessi ma comunque la media è un requisito importante.
In bocca al lupo Filippo! Sarò curiosissimo di vedere dove ti porterà questa scelta! 💪
Ciao Momo, grazie mille 🙏🏻
Stessa cosa per te ad NHH!
complimenti fili! volevo chiederti se durante l’application a UCD si possono selezionare più programmi o è necessario fare più application. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Simone, grazie mille!
Avendo applicato solo per un programma circa 7-8 mesi fa purtroppo non mi ricordo con certezza se si potessero selezionare più programmi ma, essendo che le domande che ti vengono fatte per l’application sono specifiche per il master che scegli, penso debbano essere fatte più application separatamente.
Unico dubbio che ho Filippo, è il fatto di preferire un master di un anno che la magistrale, ho avuto la possibilità di parlare con diverse persone in aziende importanti (mckinsey Bain etc...), e mi hanno detto che si preferisce il profilo 3 + 2 anni di magistrale. Potresti farci un video!
Non so tu a quali paesi fai riferimento perché ad esempio in Irlanda il “master” di un anno che andrò a fare equivale alla nostra magistrale di 2.
Purtroppo si fa un po’ di confusione essendo che il “master” in Italia è una cosa diversa dalla magistrale.
Comunque ti ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarire ed anche per lo spunto per un eventuale video futuro ;)
Grande filippo, video super interessante
Ciao Giuseppe, grazie mille :)
Complimenti per l'OTTIMA scelta, Bublino è un'università che apre molte porte. Peccato che non hai provato ad entrare al CEMS anche solo per curiosità, ma dopotutto è meglio scegliere un corso che piace ed essere consapevoli delle nostra situazione piuttosto che entrare in un corso solo per la sua "fama", e poi non tutti vogliamo essere il numero uno come Zanon haha. Buona fortuna e buon viaggio, forse ti romperò qualche volta le scatole su linkedin :)
Grazie mille!
Scrivimi pure quando hai bisogno :)
Ciao Filippo, video super interessante, è un po di tempo che anche io sto pensando di venire a studiare in Irlanda, purtroppo la mia laurea sarà a settembre e quindi dovrò applicare per l’anno prossimo.
Potresti fare un video più dettagliato sul processo che hai intrapreso per fare application ? Credo sia molto interessante per chi sta pensando di andare a studiare all’estero.
Ciao David, grazie mille.
Si è una bella idea e uno dei prossimi video sarà proprio relativo a questo :)
Ciao Filippo complimenti per il video, anche io andro' a ucd per frequentare il programma cems, in bocca al lupo ci si becca a Dublino
Ciao Matteo, grazie mille e complimenti!
Assolutamente, ci vediamo a Dublino :)
Ciao Filippo bellissimo video, ma ho una domanda farti, te hai provato ad applicare per la saint Gallen? Perché so che in svizzera anche quella è una buonissima università, poi quanto hai preso al gmat per entrare a Dublino? E infine perché non hai considerato le università gratuite dei paesi nordici come Germania, Norvegia Svezia? È l'istruzione che non è al livello del di quella di Dublino oppure il fatto che non si parla inglese come lingua primaria è davvero un handicap per quelle università?
Io sono un laureato triennale nell'università degli studi di Milano nel corso economia e management, nella situa stessa situazione con i voti ma mela cavo abbastanza bene con l'inglese, che università mi consiglieresti fare in Europa per economia considerando che voglio fare carriera nelle big tech? Io vorrei delle università con delle fee basse come quella di saint Gallen, che per ora è la mia target, ma non sono tanto sicuro di passare quindi ti volevo chiedere dei consigli su cosa faresti se tu fossi nella mia stessa situazione, ecco tutto grazie ancora se risponderai
Ciao, grazie mille :)
Per quanto riguarda SG sicuramente non è facile essere ammessi (in alcuni corsi è difficilissimo) ma non avendo esperienza diretta non ti so dire altro.
GMAT io non l’ho fatto, ho scelto UCD anche per questo.
Per quanto riguarda gli altri paesi da te citati sono sicuramente ottimi ma personalmente non volevo dover imparare una terza lingua e per questo ho scelto l’Irlanda
Per quanto riguarda invece il consiglio personale che mi hai chiesto non me la sento di dirti la mia con così poche informazioni perché potrei dirti una cosa sbagliata.
In caso se hai bisogno scrivimi su LinkedIn
Ciao, ho un po' di domande:
1) Essendoti informato, sai più o meno in che periodo dell'anno si fanno le application per i corsi di laurea magistrale nelle università estere? Immagino che cambi da corso a corso e da ogni università, ma vorrei capire anche solo un periodo indicativo dato che ho una mezza idea di fare una magistrale all'estero
2) La burocrazia di tutte queste application mi spaventa: tu come ti sei trovato?
3) Sono un ragazzo che studia statistica in Bicocca e che farà un anno da fuoricorso con attualmente la media del 21, pensi che questo possa influire una possibile application all'estero tra due anni?
4) Immagino che seguirai fisicamente questo corso di laurea magistrale, per l'alloggio o la casa in affitto come l'hai trovato/a?
Ciao, cerco di risponderti con ordine:
1) come detto da te varia molto sia il periodo che il modo con cui le application vengono valutate, comunque indicativamente si va da ottobre/novembre fino ad aprile/maggio.
2) io mi sono trovato abbastanza bene ma ne ho fatta solo una. Comunque è importante tener conto del fatto che le application richiedono tempo e non sono sempre semplici ed immediate.
3) sicuramente è un qualcosa che solitamente le università estere guardano (chi più e chi meno), però ovviamente dipende da quelle che sono le tue aspirazioni e da quello che è il tuo profilo nel complesso.
4) io muovendomi con molto anticipo ho trovato un alloggio in un residence universitario (non quello dell’università), ma essendo Dublino molto cara da questo punto di vista il prezzo è parecchio alto.
Spero di esserti stato utile. In meno di un mese pubblicherò inoltre un video apposito su questi temi (in particolare quelli delle domande 1 e 2) dove troverai tutte le informazioni che ti servono.
Secondo me potevi provare ad applicare per il CEMS. Tuttavia l'IELTS è obbligatorio in fase di application, se non erro. Comunque l'Irlanda dopo UK è il paese più adatto per un italiano che non parla tedesco o francese. L'unico problema del fare un corso all'UCD (che non è il CEMS) sta nel fatto che lavorare fuori dall'Irlanda sarà tosta. In Italia si potrebbe soffrire la concorrenza addirittura delle pubbliche italiane. Inoltre non so bene quanto gli stipendi irlandesi siano migliori di quelli italiani
Tutto corretto, infatti la scelta non avrebbe molto senso se non pensassi di cominciare a lavorare in Irlanda.
Per quanto riguarda il CEMS il problema principale era appunto l’IELTS che, al momento della application, io non avevo ancora fatto. Avrei potuto applicare poi in un secondo momento quando ho fatto il test (verso fine febbraio) ma a quel punto ho deciso di restare sulla decisione presa per i motivi detti.
@@filippoorifici Capisco perfettamente. Hai informazioni sugli stipendi medi in Irlanda? Il rapporto salario / costo della vita è più conveniente di quello italiano?
@@dedivada Dublino gli stipendi sono nettamente piu alti rispetto a quelli italiani, lo stipendio netto medio è di 3300 pero considera che studenti qualificati guadagnano tranquillamente di piu. È la sede europea delle principali multinazionali di qualsiasi settore, in particolare tech e farmaceutico e a differenza dei paesi Nordici è sufficiente l'inglese percio non ti precludi nulla perché non ci sono forti barriere linguistiche
Si in realtà per le statistiche sul potere d’acquisto l’Irlanda è uno dei paesi messi meglio in Europa.
Considera che il salario minimo è di 12,70 euro l’ora e capisci la differenza con l’Italia, considerando che i prezzi (esclusi gli affitti a Dublino e in parte Cork) non sono poi molto più alti di quelli italiani.
Proprio gli affitti sono sicuramente il problema principale ma questa è una cosa comune in tutte le grandi città dove c’è molta domanda (cosa assolutamente comprensibile a Dublino che è probabilmente il miglior compromesso tra accessibilità e attrattività).
Per questi motivi, non essendo disposto ad imparare da zero una terza lingua, l’Irlanda penso sia il paese migliore per me in questo momento. Detto questo, non penso di restarci a vita perché il clima e le case scadenti e costose non lo rendono secondo me il posto migliore dove vivere quando sarò più in là con gli anni.
@@filippoorificipost brexit a mio avviso è diventata una delle migliori mete in cui iniziare a lavorare, poi ovviamente se uno è disposto ad impararsi da zero una terza lingua ci sono sempre la Francia, Svizzera, germania
Ciao Filippo, complimenti per il video! Ho fatto esattamente i tuoi stessi ragionamenti, infatti anche io andrò a Dublino per un MS in Finance, al Trinity College però. In bocca al lupo!!
Ciao Nicola, grazie mille e complimenti!
Scrivimi pure su LinkedIn se ti va così magari poi ci si vede a Dublino :)
Interessante, che requisiti chiedono per entrare in questa università? Un voto di laurea di un certo tipo? (complimenti per il 110 e lode)
Ciao, grazie mille.
Valutano diverse cose tra cui appunto i risultati accademici, il CV, le motivazioni e altro.
Da quello che so non serve necessariamente essersi laureati con 110 e lode per essere ammessi ma comunque la media è un requisito importante.