Ottavo senso: tutti forti come Shaka?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 109

  • @Lucatrifi
    @Lucatrifi 7 หลายเดือนก่อน +1

    Adoro il modo in cui cerchi di tenere in piedi ste supercazzole 😂.

  • @enzotakusurace-san1153
    @enzotakusurace-san1153 7 หลายเดือนก่อน +10

    Io l'Arayashiki l'ho sempre visto come un Deus Ex Machina, nonostante abbia una origine Buddhista, è solo un Lasciapassare per i Saint nella saga di Ade per combattere negli Inferi, anche se ha senso che per avere l'Armatura Divina (oltre al sangue di un Dio) occorre risvegliarlo poichè gli Dei sono esenti dalla morte riservata ai mortali (dato che possono morire anche loro secondo alcune religioni, ma non come dei meri esseri umani). Una cosa che si poteva specificare è che per risvegliare l'armatura divina senza il sangue di un Dio, occorre il Senso che ti rende una divinità come detto nell'Iper Mito (anche se non ricordo chi dice chi abbia forgiato le Kamui, se sempre quelli dell'isola di Mu). Poi anche in un gioco che sto giocando io l'Arayashiki è interpretato come power up a tutto tondo, dato che essendo un gatcha c'è Shaka normale e Shaka Arayashiki e tutti hanno un livello di Arayashiki ma è nel personaggio stesso. Ogni autore ha la sua interpretazione appunto perchè come hai detto tu Kurumada è stato troppo vago. Adesso non saprei dire se la stessa regola valga anche per le Ark Scale poichè non "Sono armature divine" ma sarebbero la vera forma delle armature dei generali degli abissi e non so se sia (a livello di lore) la stessa cosa di un armatura divina. Va detto che è un Power Up interessante per poter combattere l'esercito degli Inferi a pari merito, ma a parte questo sto ottavo senso non serve a chissà che.

  • @SsickMusic
    @SsickMusic 7 หลายเดือนก่อน +4

    Caro Shiryu,
    La questione e', come sempre, confusa e l'hai spiegata benissimo, come sempre.
    Il modo in cui l'ho interpretata io (dalla serie classica) e' che l'Ottavo Senso non sia un power-up, ma sia una sorta di consapevolezza spirituale che consente di "teletrasportarsi", da vivi, nel regno di Hades. Non di scampare alla morte, in generale (infatti questo "potere" non funziona piu' in ND, perche' il regno di Hades non c'e' piu'). E questo Ottavo Senso si puo' risvegliare (a condizione di "esserne a conoscenza" e, forse, a condizione di avere gia' il Settimo Senso) in due modi: 1) Risvegliarlo nel momento esatto in cui si sta venendo uccisi (come Shaka nell'Urlo di Atena); 2) Risvegliarlo mentre si salta nel portale / cratere del castello in Germania (come fanno Seiya & soci).

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      È sicuramente tutte quelle cose ma essendo anche una consapevolezza del Cosmo superiore al Settimo Senso è inevitabile che si porti dietro anche quantomeno la possibilità di assurgere a vette di Cosmo più elevate del Settimo Senso che ormai è la base.

  • @stefano_stringa
    @stefano_stringa 7 หลายเดือนก่อน +4

    Nella serie classica in effetti tutto fa pensare che si tratti di un livello superiore di consapevolezza, che, una volta acquisito, sia permanente. Se infatti è un prerequisito per restare vivi nell'aldilà, la logica vorrebbe che in caso di perdita o anche solo standby di tale stato, l'individuo, fintanto che si trovasse nel regno dei morti, morirebbe a sua volta.
    Se volessimo cercare una regola unica, potremmo ipotizzare che tutti i cosiddetti "sensi" siano stati di coscienza sempre più profondi che permettono al guerriero conoscere il proprio potenziale sempre di più e di conseguenza di acquisire la capacità di sfruttarlo a pieno.
    Come dice anche Mur nel rivelare l'esistenza del settimo senso ai protagonisti, i cavalieri d'oro sono così forti perché hanno imparato a conoscere il loro cosmo. Potrebbe essere questa la chiave di interpretazione: se l'Arayashiki è indispensabile per superare la barriera dell'aldilà, è comunque uno stato di coscienza potenzialmente in grado di aumentare anche il proprio potere.
    Perché, ad esempio Shaka negli inferi ha sempre gli occhi aperti? Significa forse che ha bisogno di esprimere il suo cosmo al massimo livello, oppure che esso è accresciuto dall'ottavo senso e pertanto non ha più bisogno di chiudere gli occhi per accumularlo?
    (Al netto del fatto che poi in Soul of Gold li chiude di nuovo.. anche in armatura divina 🤷‍♂️).

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      L'Ottavo Senso serve per restare vivi solo nel momento del trapasso e non quando ci si trova già all'inferno ed è per questo che esso è anche uno stadio di espansione del Cosmo oltre che una consapevolezza dello stesso. È come il Settimo Senso che una volta risvegliato alle 12 case non garantisce che da lì in avanti i Bronze saranno sempre di livello Gold Saint ma ottengono la consapevolezza e di li la possibilità di espansione del Cosmo fino a quel livello. Con l'Ottavo Senso succede lo stesso.

  • @micheleroselli8447
    @micheleroselli8447 7 หลายเดือนก่อน

    sarebbe bello vedere un video anche su gli altri sensi superiore il 9 e il 10 grande shiryu bel video

  • @stekero
    @stekero 7 หลายเดือนก่อน +2

    L'ottavo senso è l'ennesimo elemento di kurumada di cui si è sempre poco capito il senso.
    Da quello che tu hai magistralmente riassunto, mi piace pensare che alla fine dia un piccolo boost al cosmo, ma permetta appunto di risalire alle forme divine delle armature, forse perché questa autocoscienza rende immuni a certi limiti umani e a certi poteri divini (esempio il dominio di hades sulle anime).

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      È il grado di consapevolezza del Cosmo successivo al Settimo Senso ma inizialmente viene usato di rado per quello si vede poco l'effetto ma poi come dice Kurumada permette di diventare divini.

  • @mikyloj4596
    @mikyloj4596 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ma non ho mai capito,del messaggio ad Athena sul risvegliare Ottavo senso,essendo una dea dovrebbe averlo de default

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Lei infatti non deve fare nessuno sforzo cosmico particolare per utilizzarlo a differenza dello stesso Shaka che deve spingersi al limite.

  • @filippocaracciolo1680
    @filippocaracciolo1680 7 หลายเดือนก่อน +4

    Ci sarebbe anche Orfeo sempre della serie di Hades che scendere negli inferi da vivo e senza dover seguire le leggi di Hades

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto e non a caso é definito superiore ai Gold Saint.

    • @Lucatrifi
      @Lucatrifi 7 หลายเดือนก่อน

      @@stem.2934ormai pure i cavalieri d’acciaio so superiori ai Gold Saint

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@Lucatrifi Non sarebbe male vedere una versione del genere hahahaha 🤣🤣 comunque superiore ai Gold Saint nel caso di Orfeo vuol dire superiore al livello standard dei Gold Saint quindi pari ai più forti come Saga e Shaka di cui si potrebbe dire a loro volta "superiori ai Gold Saint". Infatti di Saga piuttosto che di Rhadamanthys si dice che la loro forza è rara anche fra i Gold Saint e quindi vuol dire superiore alla maggior parte di loro.

  • @EVG6523
    @EVG6523 7 หลายเดือนก่อน +2

    Nn riesco a capire una cosa, se shaka raggiunge l'ottava senso per entrare nell'aldilà, lo fa cmq morendo dopo l'urlo di Atena o cosa succede nel dettaglio? Stessa cosa x atena, viene pugnalata da saga, cosa succede dopo? Muore e si risveglia nell ade da viva?

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      Si in teoria si ritrovano alle soglie della morte e bruciando il loro Cosmo la superano restando vivi. È lo stesso di chi si butta nella voragine ma avviene tramite una morte classica dove probabilmente si trovano nello Yomotsu Hirasaka, il luogo che precede la morte dove Deathmask ti manda con il Sekishiki Meikaiha e anche li arrivi a doverti buttare nella voragine ma quando cadi espandi il tuo Cosmo fino all'Ottavo Senso e arrivi in fondo vivo.

  • @nicolaalessandri6995
    @nicolaalessandri6995 7 หลายเดือนก่อน +2

    Se l'ottavo senso fosse solo vivere nel aldilà tutti i cavalieri del cancro lo avrebbero di default 😮

  • @chOnnel17
    @chOnnel17 5 หลายเดือนก่อน +1

    Proprio perché l'ottavo senso comporta l'evoluzione della cloth, non ci può essere un nesso univoco ed automatico tra potenza combattiva e capacità cosmica d'altro genere. Perché? Perché altrimenti Seiya & soci avrebbero avuto la God Cloth già ad inizio arco di Hades, dovendo avere l'ottavo senso attivo per varcare la soglia del regno del Dio degli inferi.

  • @andreacaruso9782
    @andreacaruso9782 7 หลายเดือนก่อน +5

    Se il settimo e il nono senso sono dei power up mi sembra logico che lo sia anche l'ottavo.

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 7 หลายเดือนก่อน +4

      Nella Serie Classica l'Ottavo Senso poteva essere visto come un Power Up che poteva giustificare il fatto che Orfeo venisse considerato superiore a alcuni Gold, anche la vittoria di Ikki su Aiocos che era uno dei 3 giudici poteva in parte essere attribuita al fatto che Ikki aveva raggiunto l'Ottavo Senso. Il problema è che Seiya prima di riuscire a danneggiare la Surplice di Radamanthis le aveva prese da Pharao e Lune, e anche che Hyoga e Shiryu vennero sconfitto da Flegias del Licaone. La forza dei protagonisti purtroppo non sembra mai costante, in Next Dimension il Settimo e l'Ottavo non vengono manco menzionati.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +4

      ​@@francescocorrias9090 Infatti il Meikai anime fa capire che i Bronze tirano fuori l'Ottavo Senso solo nei picchi di Cosmo. Seiya quando le prende dagli Specter sta usando solo il Settimo ma poi quando colpisce Rhadamanthys Orfeo dice che quel Cosmo è l'Ottavo Senso. Va inteso che lo usano solo a volte.

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 7 หลายเดือนก่อน +3

      @@stem.2934 la cosa che però lascia il dubbio è il fatto che viene detto che l'Ottavo è necessario per entrare nel regno di Hades, quindi sembrerebbe che l'ho tengono costantemente attivo ma allo stesso tempo non l'ho sfruttano a dovere 🤷‍♂️.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@francescocorrias9090 Serve solo nel momento del passaggio nell'ottica di restare vivi. Solo nel trapasso, che sia una morte naturale o usando una delle entrate dell'Inferno ma una volta giunti lì non serve più averlo in modo costante. Serve per giungere lì da vivi ma per restarci non più a quanto pare.

    • @SsickMusic
      @SsickMusic 7 หลายเดือนก่อน +2

      Pero' Kurumada non ha ancora introdotto Nono e Decimo Senso. Da quello che ho capito in Episodio G il Nono Senso e' il senso delle divinita' (o dei "semidei"?), mentre il Decimo Senso e' l'abilita' di spostarsi fra dimensioni alternative. Ma correggetemi se sbaglio.

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 7 หลายเดือนก่อน +1

    devo dire che questo senso è difficile da capire anche perchè poi da un semplice lasciapassare per gli inferi si passa ad un potenziamento offensivo che non si vede molto

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      Si vede quando i personaggi espandono ai limiti massimi il loro Cosmo e superano i normali livelli del Settimo Senso. I Bronze attaccano di base a livello Gold ma in certi momenti di apice cosmico si spingono verso l'Ottavo Senso.

  • @shining8235
    @shining8235 7 หลายเดือนก่อน +1

    Gli specter posseggono tutti l'ottavo senso o possono sopravvivere nell'aldilà grazie a una sorta di benedizione di ade?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 หลายเดือนก่อน +2

      Gli Spectre sopravvivono grazie alle Surplici

    • @shining8235
      @shining8235 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@DragonShiryu l'ho pensato anche io, ma poi ho ricordato che Sirio distrugge, con i 100 draghi, le surplici di Minotauro, Queen e Basilisc, con quest'ultimo che sopravvive al colpo e nonostante la surplice distrutta non muore finché non entra nella super dimensione.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@shining8235 Come dice la Taizen: grazie alle Surplice gli Specter possono raggiungere l'inferno senza espandere il loro Cosmo in maniera eccezionale. Però comunque i tre Giudici hanno un Cosmo tale da paragonarsi all'Ottavo Senso o hanno proprio l'Ottavo Senso. Gli altri Specter hanno il Settimo Senso ma solo una parte lo sanno espandere come i Gold Saint. Prevalentemente le stelle del cielo. Il fatto per cui perdendo la Surplice non muoiono nell'inferno è perché l'Ottavo Senso o la Surplice serve solo a sopravvivere al passaggio e non a permanervi.

  • @daviDDiamanti8056
    @daviDDiamanti8056 7 หลายเดือนก่อน +5

    E pensare ke x il Maestro era solo un mezzo x raggiungere da vivi il mondo dei morti 😅
    Poi altri autori c hanno ricamato sopra e ciaone 😆

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      No era già un Cosmo superiore al Settimo Senso come spiega Dohko prima di buttarsi nella voragine. 😌

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@stem.2934E allora se è un mero powerup si poteva evitare la menata dell'inscenare la propria morte 🙄
      Ke dice a proposito la Taizen 😅

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +4

      @@daviDDiamanti8056 Parla del power up solo nel glossario dei termini ma dato che dice che l'Ottavo Senso è la capacità di elevare maggiormente il Settimo e non un power up costante, quello che Shaka voleva fare è spingersi al limite per attivare l'Ottavo Senso e arrivare vivo nell'inferno perché il Cosmo è all'origine della vita e un Cosmo abbastanza potente nemmeno la morte può spegnerlo. Ma attivare l'Ottavo Senso è come il Settimo alle 12 case. Shaka lo risveglia da bambino come Seiya risveglia il Settimo con Aldebaran ma arriva da Aiolia e le prende di nuovo come un Bronze normale e allo stesso modo Shaka lo aveva risvegliato anni prima ma deve farlo di nuovo, come Seiya contro Aiolia che lo deve risvegliare di nuovo anche se lo aveva già fatto tre ore prima.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 7 หลายเดือนก่อน +3

      ​@@daviDDiamanti805614° episodio disponibbileee!!!
      Titolo:
      The 8th Sense it's a joke...
      Dohko is a big troll!
      (The Prof too...)
      P.s. Notizia sconvolgente 8>7!!!

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@davidemalagoli5269 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 il Prof è qui ke cerca d erudirmi in materia 😅

  • @massimocassarino5863
    @massimocassarino5863 7 หลายเดือนก่อน +1

    Se ci pensate, per kurumada, un ikki privato di 6 sensi ma con solo il settimo, riesce a battere uno shaka con ottavo senso e 1 solo senso perso. Quindi per l'autore all'inizio l'ottavo dava un potere speciale, per certi versi fondamentale per combattere la guerra sacra, ma non potenziante

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +1

      Semplicemente Shaka non lo aveva fisso come non lo hanno fisso i Saint all'inferno. Lo aveva solo risvegliato una volta da bambino.

    • @massimocassarino5863
      @massimocassarino5863 7 หลายเดือนก่อน

      @@stem.2934 beh su questo non abbiamo abbastanza informazioni dal manga originale: non viene mai detto se per lui l'ottavo senso è ad attivazione o una volta acquisito rimane sempre attivo

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@massimocassarino5863 Si la cosa non viene mai ben chiarita ma vedendo che lui contro Saga e gli altri cerca di portarsi al limite e di ricordare gli insegnamenti del maestro fa pensare che debba ritrovare un potere che già raggiunse una volta e poi appunto per quanto sia all'apice dei Gold Saint come forza, come è stato detto nel commento, era stato superato dal solo Settimo Senso di Ikki e tutte queste cose fanno pensare che fosse si il solo Gold Saint ad aver risvegliato una volta l'Ottavo Senso ma come Seiya era il solo protagonista giunto alla terza casa con già il Settimo Senso ottenuto una volta contro Aldebaran ma questo non gli ha dato ancora una particolare marcia in più rispetto agli altri che ancora non lo avevano.

  • @diostregoneredanarchiaillu2615
    @diostregoneredanarchiaillu2615 7 หลายเดือนก่อน +1

    Potresti fare un video di approfondimento su Zeus e sui suoi angeli ?

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      Si sa ancora troppo poco. Kurumada aveva detto che gli Angel sono anche superiori persino ai tre Giudici e sono i guerrieri scelti del cielo e già viene da chiedersi se sono la casta di Zeus o degli olimpici in generale. Poi abbiamo visto quelli del Tenkai Hen che parevano davvero quasi imbattibili anche per due Bronze assieme mentre Toma del Next per ora non ha dato la sensazione di essere più forte di un normale Gold Saint. Speriamo di saperne di più... Nel Tenkai gli Angel sembrano gli eroi del mito mentre Toma è un umano che veste solo l'armatura di un eroe e le armature stesse sono a tema eroi del mito li ma nel Next paiono a tema stati dell'essere come il sonno (Sleep Angel) e il manga ci dice che quelle armature si chiamano Glory, cosa che non diceva il film.

    • @diostregoneredanarchiaillu2615
      @diostregoneredanarchiaillu2615 6 หลายเดือนก่อน +1

      @@stem.2934 grazie per la risposta così dettagliata ed esaustiva

    • @stem.2934
      @stem.2934 6 หลายเดือนก่อน

      @@diostregoneredanarchiaillu2615 Di nulla! 😉 Ho messo assieme il poco che si sa!

  • @Goldcylinder3
    @Goldcylinder3 7 หลายเดือนก่อน

    Concordo, anche perché se fosse un potenziamento gli Specters sarebbero molto più forti di ogni altro cavaliere sulla Terra dei vivi.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Gli Specter non lo hanno, forse solo i Giudici che sono forti come Saga e Shaka ma quelli al livello dei Gold Saint normali non lo hanno e quindi anzi proprio il fatto che sia un potenziamento fa capire perché gli Specter sono battuti più facilmente di altri.

    • @Goldcylinder3
      @Goldcylinder3 7 หลายเดือนก่อน +1

      @@stem.2934 mah.... sarebbe illogico, stanno nell'aldilà ma non hanno l'8 senso.... ormai non si contano più le illogicità, incoerenze e incongruenze di Kurumada.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@Goldcylinder3 Per stare nell'aldilà nemmeno è necessario, serve solo nel momento del passaggio tra i due mondi. Sia tramite la morte classica che usando una delle entrate. Ma come dice la Taizen è la Surplice che permette agli Specter di attraversare il passaggio tra il mondo dei vivi e quello dei morti senza dover bruciare il Cosmo in modo eccezionale (ovvero l'Ottavo Senso). Certo Kurumada poteva sprecare due righe di manga in più a spiegare meglio queste regole.

  • @adrianosernagiotto4314
    @adrianosernagiotto4314 7 หลายเดือนก่อน

    ..ma allora il maestro dei cinque picchi che accumula cosmo da 250 e rotti anni... Quanto sarebbe potente?

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Lui ringiovanito è uno dei più forti ma lui non accumula Cosmo, si limita a tenere il suo Cosmo dormiente per non consumarlo con la vecchiaia.

  • @lucaformisauro
    @lucaformisauro 7 หลายเดือนก่อน +2

    Penso che non centri niente con la forza. Abbiamo i 6 sensi classici, poi c'è il settimo, che è il senso che permette di conoscere e sfruttare il proprio cosmo fin nel profondo, e poi l'ottavo ed il nono (che permette di essere una divinità immortale). Ogni senso è separato ed indipendente dagli altri. Un ceco o un muto possono raggiungere il settimo senso, così come si può raggiungere l'ottavo senza avere il 7 o uno degli altri! Può darsi che shaka abbia raggiunto prima l'ottavo e poi il settimo o che Orfeo non abbia mai raggiunto a pieno il settimo. I cavalieri traggono tutto il loro potere dal cosmo che hanno dentro di loro. Quindi penso che tutti gli esseri umani che risvegliano il cosmo abbiamo una sorta di settimo senso. È questo che li rende "super uomini". Chi riesce a sfruttare appieno le potenzialità del proprio cosmo (raggiungendo la velocità massima possibile e la temperatura più bassa possibile nell universo!) come i cavalieri d'oro vuol dire che sono padroni assoluti del loro settimo senso, il senso del cosmo appunto. È solo quanto sei padrone del settimo senso che decide quanto sei forse, tutti gli altri (apparte il nono) non centrano niente con la forza di un cavaliere.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Non è così perché l'Ottavo Senso è anch'esso un Cosmo e correlato alla capacità di espandere ulteriormente il Cosmo e non si può avere l'Ottavo Senso senza il Settimo Senso e anche Dohko lo dice ai Bronze che loro avendo già il Settimo Senso possono farcela a risvegliare anche l'Ottavo... E poi perché Orfeo, un Saint leggendario superiore ai Gold Saint non dovrebbe avere il Settimo Senso? 😅

    • @lucaformisauro
      @lucaformisauro 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@stem.2934 Può anche essere come dici tu! L'opera non è chiara al riguardo, anzi direi contraddittoria (come spiegato nel video) quindi ovviamente la mia è una speculazione. Per l'esempio di Orfeo e Shaka bambino infatti ho usato il condizionale (che io ricordi non è
      mai stato detto esplicitamente che Orfeo abbia il settimo senso, potrebbe essere leggendario e fortissimo per la sua abilità di usare la musica in combattimento) ma portebbe anche averlo il 7° senso. La mia ipotesi sui sensi ed il rapporto con il cosmo però potrebbe spiegare come mai i primi 6 non contano sulla forza di un cavaliere. Serio ceco non era più debole a livello cosmo. Però ripeto che la questione è controversa e tutte le ipotesi non sono al momento verificabili e quindi magari hai ragione tu.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@lucaformisauro Si certo su tanti aspetti si brancola un po' nel buio ma alcune cose per quanto non esplicitate sono abbastanza intuibili. Ovviamente se Orfeo è superiore ai Gold Saint deve avere un Cosmo adeguato per far sì che la sua musica, sia anche in parte grazie a quella che è così forte, sia effettivamente tanto potente da sconfiggere anche i Gold Saint. Se già solo per eguagliare i Gold Saint occorre il Settimo Senso, per superarli non dico che occorra per forza l'Ottavo ma almeno il Settimo padroneggiato al meglio si.

  • @michiwelles
    @michiwelles 6 หลายเดือนก่อน

    È sempre Kurumada che fa casini 😂 introduce una cosa, poi non la spiega bene e sembra quasi dimenticarsi di ciò che aveva scritto/disegnato prima.. almeno la Teshirogi e Suda lo hanno usato da subito con un idea chiara…

  • @lukessj492
    @lukessj492 7 หลายเดือนก่อน +4

    Non vorrei dire una cavolata ma in Lost Canvas non c'è anche Regulus che risveglia l'ottavo senso contro Radamante? Proprio alla fine quando dice di essere diventato un tutt'uno con la natura come il padre

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Si si è ovviamente così.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 หลายเดือนก่อน +1

      Sì, è uno dei grossi problemi di power scaling di LC

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      @@DragonShiryu Neanche poi tanto. Visto che Kurumada stesso dice che l'Ottavo Senso va da un livello tipo i Giudici fino a quello richiesto per le armature divine God Cloth o altre, vuol dire che è come il Settimo Senso che ti può rendere vicino ai Gold Saint o anche pari ai più forti Gold Saint in base a quanto lo espandi. Quindi anche l'Ottavo Senso su Regulus non inficia il fatto che possa aver raggiunto un Cosmo superiore al padre e ad altri possessori di Ottavo Senso della serie classica, così come un Milo o uno Shura dichiarano che Hyoga e Shiryu hanno superato il loro Cosmo alle 12 case eppure il Senso era sempre il Settimo.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 7 หลายเดือนก่อน +3

      In LC oltre che x il pu è anche una "spiritualizzazione" molto più marcata anche se diversificata (nella SC lo è solo x Shaka anche se poi x i Virgo è un tema a parte).
      Quando Atavaka viene privato delll'8s (che aveva raggiunto in una vita precedente ecc) viene rimesso (quando poi muore) nel normale ciclo .L'8 ti permette di andare oltre alla materia e morte e al ciclo stesso.
      Regulus Ilias (e si presume anche Sisifo) si uniscono alla terra anche nel senso che continueranno a esistere/vivere spiritualmente in una terra più sottile e spirituale x cosi dire.
      Per Asmita è diverso e anche oltre se vogliamo nell'8, e vuole raggiungere la vera illuminazione/nirvana, è un pg marcatamente molto più legato al Buddhismo/Buddha proprio come Shaka, Buddhismo che praticava, e dialogava con Buddha che interiore ecc. E quindi come fosse un Deva/Bodhisattva che scende x sperimentare/comprendere e divenire a tutti gli effetti Buddha.
      Questa è un po' la mia idea x quanto concerne LC (detta un po' alla buona) ovvm poi sono concetti anche un po' riadattati al contesto ecc.

  • @marcomagliozzi
    @marcomagliozzi 7 หลายเดือนก่อน +2

    Sarebbe bello fare un approfondimento su tutti i sensi, i prime cinque li conosciamo, dal sesto al decimo (e l'Omega) potresti fare un video e magari fare esempi di quali cavalieri li posseggono e chi no.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 7 หลายเดือนก่อน

      Nel Buddismo le coscie le sono solo 9!

  • @anna_5345
    @anna_5345 7 หลายเดือนก่อน +2

    Buongiorno saints ❤ buon inizio settimana 😊

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 6 หลายเดือนก่อน

      Buona fortuna

    • @anna_5345
      @anna_5345 6 หลายเดือนก่อน

      @@ammassodelpresepe9455 Buongiorno maestro 😊

  • @AndreaDei-pv3yy
    @AndreaDei-pv3yy 7 หลายเดือนก่อน +4

    Tutti dimenticano quello che dicono Pavone e Loto nella 54a puntata. Pavone:" IL CAVALIERE D'ORO PIU' VICINO AD ATENA, LA CUI FAMA E' PARI A QUELLA DELLA DEA, CON ATENA VIRGO RIVALEGGIA IN MAGNIFICENZA". Loto:" FONTE DI OGNI FORZA PER UN CAVALIERE E' LA COSTELLAZIONE DA CUI PRENDE IL NOME, I CAVALIERI D'ORO OLTRE CIO' HANNO LA PADRONANZA DEL SETTIMO SENSO, VIRGO A LORO E' ANCORA SUPERIORE." Pavone: " NESSUN ALTRO PUO' PARAGONARSI A LUI, NEMMENO I CAVALIERI SUPERIORI". Saranno anche i sui discepoli, ma Kurumada introduce questi due personaggi nel anime a cui fa dire questo. Già nella prima serie era definito e DETTO che il cavaliere superiore a tutti quanti è VIRGO, supriore anche a tutti gli altri 11 cavalieri d'oro.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      Viene fatto appunto il riferimento all'Ottavo Senso e al fatto che sia un Cosmo superiore sin da quel momento. Anche se Shaka deve riattivarlo di nuovo in punto di morte nella saga di Hades, lo aveva già risvegliato almeno una volta in passato.

    • @daviDDiamanti8056
      @daviDDiamanti8056 7 หลายเดือนก่อน +4

      No Kurumada nn ha concepito quei 2 pg sn esclusiva opera degli sceneggiatori dell'anime.
      E poi considerando l'adattamento italiano dubito in originale abbiano detto quelle cose 😉

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  7 หลายเดือนก่อน +1

      Kurumada con Loto e Pavone non c'entra nulla, e in originale le frasi sono diverse ;)

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +4

      @@daviDDiamanti8056 Il fatto che la forza dei Gold Saint sta nel Settimo Senso ma che Shaka sia andato oltre quello stadio raggiungendo l'illuminazione è una frase presente anche in originale. 🙂 Infatti rimasi stupito quando recuperai l'anime e vidi questa citazione ante litteram all'Ottavo Senso...

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      @@DragonShiryu La frase che mentre i Gold Saint traggono forza dal Settimo Senso, Shaka è andato oltre quello stadio c'è in originale in quella scena.

  • @francescocorrias9090
    @francescocorrias9090 7 หลายเดือนก่อน +2

    Nella Serie Classica l'Ottavo Senso poteva essere visto come un Power Up che poteva giustificare il fatto che Orfeo venisse considerato superiore a alcuni Gold, anche la vittoria di Ikki su Aiocos che era uno dei 3 giudici poteva in parte essere attribuita al fatto che Ikki aveva raggiunto l'Ottavo Senso. Il problema è che Seiya prima di riuscire a danneggiare la Surplice di Rhadamanthis le aveva prese da Pharao e Lune, e anche che Hyoga e Shiryu vennero sconfitto da Flegias del Licaone. C'era chi pensava che nel Tenkai Overture Seiya aveva raggiunto un ipotetico Nono Senso. In Next Dimension l'Ottavo Senso non viene manco più menzionato così come il Settimo Senso, forse ha differenza di altri autori il Kuru ha accantonato il concetto dei sensi superiori al Sesto. Quando Saori ha parlato delle God Cloth non disse che Seiya e Co avevano trasceso l'Ottavo Senso come Kurumada ha dichiarato nella sua intervista ma ha detto che avevano elevato il loro Cosmo al infinito.

  • @_TND_
    @_TND_ 7 หลายเดือนก่อน +4

    Non è l'ottavo senso a potenziare il cosmo. È un cosmo potente ad essere pre-requisito dell'ottavo senso.
    Motivo per cui Shaka è il primo.
    Motivo per cui Dokho dice che i bronze non sono lontani dal raggiungere l'ottavo avendo un forte cosmo.
    Motivo per cui l'attacco di Seiya su Radamante viene definito con "questo è il potere di chi ha risvegliato l'ottavo senso".
    Questo è il motivo per cui Sirio, Cristal e Andromeda sembrano addirittura più scarsi rispetto alla saga di Nettuno (quindi ne deduciamo che siano rimasti pari e che alcuni avversari negli Inferi sono forti), sicuramente non si nota alcuna volontà a farli sembrare più forti di prima, anzi prendono sberle per tutta la saga.
    Un cosmo ampio è necessario per resistere al cosmo degli dei probabilmente e quindi alle loro regole, cioè ottenere l'ottavo.
    Sembrerebbe bastare quello di un gold medio, cioè la padronanza completa e finita del settimo da molto tempo.
    Tra Asgard e Nettuno i bronze sicuramente hanno finito di padroneggiare il settimo e possono iniziare a intravedere l'ottavo.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +3

      Si direi che è proprio così. I Bronze sono ormai perfettamente padroni del Settimo Senso e quindi risvegliare l'Ottavo Senso è alla loro portata ma questo Cosmo superiore lo attivano solo in alcuni momenti intensi. È come fu per il Settimo alle 12 case che pur avendolo già risvegliato continuano a doverlo sempre risvegliare di nuovo di battaglia in battaglia.

    • @SsickMusic
      @SsickMusic 7 หลายเดือนก่อน +2

      Ha senso, ma in tal caso significherebbe che quando Shaka risveglia l'Ottavo Senso da bambino ha gia' il Settimo? Oppure prende solo consapevolezza dell'esistenza dell'Ottavo senso, ma lo risveglia solo durante l'Urlo di Atena? Chissa'!

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +4

      @@SsickMusic Probabilmente aveva già il Settimo perché i Gold Saint della leva di Shaka sono Gold Saint già a 7 anni di età e aveva per una volta risvegliato l'Ottavo ma per un attimo, come Seiya vs Aldebaran che risveglia il Settimo ma poi lo deve risvegliare di nuovo con Aiolia e Shaka durante l'Athena Exclamation idem.

  • @MarcoPugliese-o2g
    @MarcoPugliese-o2g 7 หลายเดือนก่อน +1

    Anche Dante Alighieri ha l' ottavo senso. Un Toro o un Gemelli. A seconda. Ps anche Death Mask gira per gli inferi. E non pare come mera anima ma come carne ed ossa. Dunque il cavaliere più debole era in realtá il più completo? Paradosso ovviamente.

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +4

      Deathmask non può andare all'inferno ma solo nella Yomotsu Hirasaka che è uno stato di pre morte. Se cade nella voragine del vero inferno muore.

  • @andreapiz272
    @andreapiz272 7 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me il Kuru si sta tenendo il potere dell' 8 senso per lo zeus chapter! Quindi vi faccio vedere ma non vi faccio vedere... Power up o non power up! Come per il settimo senso sembra impossibile ma un saint di talento e motivato riesce ad ottenerlo! Ma Tenma non e un semidio figlio di Yoma?

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      Beh ormai è stato reso chiaro che l'Ottavo Senso sia un power up almeno come possibilità anche se non costante. Yoma è posseduto da Kairos ma alla base è anche uno Specter probabilmente.

  • @stem.2934
    @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

    L'Ottavo Senso è un Cosmo superiore al Settimo Senso come dice Dohko nella spiegazione al castello. La Taizen spiega che l'Ottavo Senso è una capacità che permette di elevare maggiormente il Settimo Senso ovvero il Cosmo. Nell'anime del Meikai invece succede proprio il fatto che i personaggi nel momento in cui espandono il Cosmo al massimo viene detto che quel Cosmo era l'Ottavo Senso e lo dice Orfeo quando Seiya colpisce Rhadamanthys oppure Milo quando assieme ad Aiolia prova ad abbattere il muro del pianto dice "risvegliati Ottavo Senso". Ovviamente l'Ottavo Senso è come il Settimo Senso, non è un power up automatico ma è una possibilità. Infatti i Bronze alle 12 case hanno già il Settimo Senso ma non sempre sono al livello dei Gold Saint e allo stesso modo con l'Ottavo Senso non si è automaticamente semi divini ma dipende sempre da quanto si riesce ad espandere il Cosmo.

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 7 หลายเดือนก่อน +2

      In pratica sono d' accordo con te in tutti i :-D :-D messaggi, anche senza Taizen che non ho per niente. Quelli di Shiryu sono esempi, ma tutti conoscono gli altri; Regulus raggiunge Ilias alla fine del suo arco ma io non ce l'ho ancora (G ultimo + nuova versione). Anche per me questo ottavo senso è una migliore comprensione /conoscenza che i personaggi devono ottenere per combattere Hades (entrare vivi nel Regno dei Morti) ma non è per forza attivo. Come il settimo nelle 12 Case (quante batoste). Shaka l'ha visto per primo a sette anni, lo dicono ;-) anime e manga fin da subito (es Shiva Pavo, Argora Loto). Kurumada sta troppo sul vago e sappiamo tutti che non piace per questo (non pensando a Next D). Nella classica era solo conoscenza, ma è implicito altro e lo si pensa subito. Anche per me è un power up, o bust, build up. Questo senza contare nono e decimo

    • @stem.2934
      @stem.2934 7 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@diegobaravalle2969 Si esatto è un potere uguale al Settimo Senso e quando lo hai come consapevolezza hai il potere di spingerti a livelli superiori di Cosmo ma non è scontato e nelle prime fasi dopo averlo risvegliato sei comunque con la forza base che avevi prima ma sempre di più e sempre più facilmente riesci almeno per un attimo ad espandere il Cosmo a livelli superiori ma ovviamente per farlo stabilmente ci vuole un bel po' di rodaggio. Seiya alla discesa negli Inferi con l'Ottavo corrisponde al Seiya vs Aldebaran con il Settimo. Seiya vs Rhadamanthys alla Giudecca con l'Ottavo corrisponde a Seiya vs Aiolia con il Settimo e Seiya vs Thanatos nell'Elisyon con l'Ottavo corrisponde a Seiya vs Saga con il Settimo.