EP 32 PASSARE AL CATAMARANO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 15

  • @Y2KSailing
    @Y2KSailing 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, non sapevo della forte tendenza orziera di queste nuove versioni e mi è piaciuta la tua spiegazione.
    Ottimo e grazie

  • @milleaccendini
    @milleaccendini 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie del video

  • @pietromarturano7617
    @pietromarturano7617 3 ปีที่แล้ว +1

    bravissimo

  • @paoloorione
    @paoloorione 3 ปีที่แล้ว

    molto interessante, ispettore Suarez

  • @yellowbenchmovie
    @yellowbenchmovie 3 ปีที่แล้ว +1

    bel video, molto interessante. Ti seguo da anni e mi piacerebbe conoscerti; credo che saresti la persona giusta per aiutarmi, quando sarà il momento, ad avvicinarmi allo stile di vita del tuo amico....grazie.

  • @poderibandera3841
    @poderibandera3841 2 ปีที่แล้ว

    Credo che sia il miglior video in circolazione che analizza da vicino i cat. Complimenti per la spiegazione e la professionalità. Sono barche molto spaziose e vivibili che stanno riscuotendo meritatamente un certo successo.
    La cosa che si nota negli ultimissimi multiscafi è la tendenza di appoppare sempre di più l'albero ed alzare l'altezza del boma, naturale conseguenza di postazioni di comando elevate fly ecc. con il risultato di alzare il centro velico della randa. Nell'ultimo salone di Genova si è vista qualche barca con proporzioni imbarazzanti. La cosa non mi piace un gran che e sinceramente preferisco l'impostazione degli scafi un po' più datati. Nella tua analisi, molto imparziale, giustamente evidenzi qualche criticità dell'albero se le vele non vengono gestite correttamente.
    Come per i mono si ricorre esclusivamente ai frulloni per le vele di prua, non è il caso di rinunciare a qualche comodità e sgravare un po' l'albero optando per qualche vela ingarrocciata?
    Su questi catamarani c'è lo spazio per tutto ma per uno strallo mobile da utilizzare per una tormentina?
    Comunque se il tempo dovesse mettersi a fare sul serio, magari con +60Kn e una costa sottovento preferirei essere sulla tua Aluaka che hai diligentemente armato in modo molto razionale.

  • @stefanojosia4753
    @stefanojosia4753 3 ปีที่แล้ว

    Bel video. Molte volte, vedendo i catamarani più recenti con quei boma molto corti, mi domando come possano andare a vela… Sarebbe bello avere delle valutazioni anche su un modello più performante (Outremer o Catana), per avere maggiori parametri di valutazione nel mondo dei catamarani.

    • @davidezerbinati-c.n.valles5100
      @davidezerbinati-c.n.valles5100  3 ปีที่แล้ว +1

      Se dovessi scegliere opterei per un TS42, bisogna però saperlo condurre, Catana e Outremer si muovono molto di più sull’acqua, ma hanno anche interni più spartani. Personalmente preferisco il Catana.

    • @stefanojosia4753
      @stefanojosia4753 3 ปีที่แล้ว

      @@davidezerbinati-c.n.valles5100 Sono d’accordo, gli scafi sono decisamente più stretti, soprattutto alle estremità, anche se rimangono ottimi gli spazi. Ma le qualità marine sono decisamente superiori. Per esempio, quanto incidono le derive mobili nel contrastare lo scarroccio? Fanno davvero la differenza rispetto alle classiche derive orizzontali? I problemi di beccheggio, tipiche dei catamarani, diminuiscono? Il TS42 è abbastanza estremo e impegnativo nella conduzione (rischio di ingavonate). Anche gli Schionning G-Force e i GunBoat sono super.

    • @davidezerbinati-c.n.valles5100
      @davidezerbinati-c.n.valles5100  3 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanojosia4753 con le derive mobili viri di prua più sereno, spiaggi meglio ( ma poi danni allo scafo), beccheggio e accelerazioni, mai notato grosse differenze, bisognerebbe vedere con onda formata in Oceano. Per il resto manico…

  • @ppp9126
    @ppp9126 3 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante. Ci racconti meglio la modifica alla base randa?

    • @davidezerbinati-c.n.valles5100
      @davidezerbinati-c.n.valles5100  3 ปีที่แล้ว

      Eliminato il golfare e fatto loop dynema che fissa la bugna al boma. Niente di speciale. Manca il tesabase!