Ep. 54 - Manipolazione, polarizzazione e sessismo al contrario con Marco Crepaldi
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ธ.ค. 2024
- Marco Crepaldi, psicologo, presidente fondatore dell'associazione nazionale Hikikomori Italia, che si occupa di isolamento sociale giovanile. Formatore e divulgatore scientifico. Autore del libro: "Hikikomori. I giovani che non escono di casa".
==========================
Il Bazar Atomico è un progetto di
Davide Francesco Sada
ha scritto per RCS Mediagroup, Gruppo Espresso, MTV, Filmcritica. Videomaker selezionato in festival internazionali, scopre il trading sui mercati finanziari per autofinanziare i suoi progetti artistici. In pochi anni diventa gestore di capitali e punto di riferimento dell’investimento e del business consapevole in Italia e all’estero.
Davide, insieme ad Enrico Garzotto, è autore del best seller “La felicità fa i soldi” (Macro Edizioni) ed è il fondatore di MONEYSURFERS, Accademia di formazione finanziaria consapevole attiva dal 2010.
➡️ www.instagram....
Mario Piccaluga
Ha lavorato come fotoritoccatore pubblicitario dai primi anni 2000, per poi diventare viaggiatore seriale ultra minimalista e, con lo pseudonimo Instagram nobile.digitale, fotografo della bellezza femminile in giro per il mondo.
➡️ www.instagram....
Giovanni Valentini
Videomaker e formatore in contesti legati allo slow tourism ed alla promozione imprenditoriale, è da sempre collaboratore di MONEYSURFERS.
➡️ www.giovanni-v...
Il Bazar Atomico è un progetto sostenuto da MONEYSURFERS®
➡️ www.moneysurfe...
==========================
Iscriviti al canale ➡️ bit.ly/Iscrivi...
==========================
SEGUI IL BAZAR ATOMICO SUI SOCIAL ⬇️
📸 Instagram / ilbazaratomico
==========================
🎙 ASCOLTA NOSTRI PODCAST SU
🎧 Spotify open.spotify.c...
🎧 Spreaker www.spreaker.c...
🎧 Apple Podcast podcasts.apple...
Sul discorso della guerra e del sessimo basta anche sentire tutte le volte in cui si evidenzia che le vittime sono donne, bambini e anziani. Gli uomini sembra che non esistano.
Esatto 👏👏
E vogliamo parlare dei morti sul lavoro?
Al 92%, (secondo le ultime stime), uomini, ma i telegiornali, ogni volta, rimarcano le vittime femminili.
ma pure bambini e anziani mica ne sento parlare troppo spesso
Vero
Concordo in buona parte. Considerare una categoria di persone (es. gli uomini) come dei privilegiati è già di per sé un gravissimo errore.
In effetti oggi non lo sono più per fortuna. Ma fino a pochi anni fa lo erano, nonostante avessero comunque delle problematiche legate al maschilismo tossico.
Molto interessante il dibattito sul 'sessismo al contrario'. Come donna sono un'ascoltatrice assidua del Bazar proprio perché proponete con coraggio argomenti anche scomodi ma importanti. Spero che le posizioni manichee che sembrano purtroppo sempre più polarizzarsi nella costrizioni del 'politicamente corretto' saranno un giorno superate dal ripristino del valore individuale dell'essere umano e del suo lavoro. Con la vostra varietà di ospiti preparati e il vostro proprio intelligente coinvolgimento nel dibattito contribute a spingere in questa direzione. Grazie!
be il politicamente corretto è un problema però è molto criticato quindi non mi preoccuperei più di tanto
Siete i miei due Idoli!!
35:43 la retorica femminista secondo cui gli uomini sono privilegiati in quanto uomini mi fa molto incazzare e fa anche un gran cazzo di male perché è una grande banalizzazione della realtà, molto superficiale e anche dannosa e pericolosa. E lo trovo un insulto a tutti quegli uomini che soffrono per svariati problemi non legati al genere. Ognuno di noi può soffrire per i più svariati motivi che non dipendono dal genere di appartenenza. Ognuno di noi combatte delle battaglie di cui gli altri nulla sanno.
Bravissimi entrambi. Sia Marco ad argomentare benissimo il tema sia i ragazzi del Bazar ad avere il coraggio di discuterne. Chapeau!!
Arrivata fino alla fine grazie
Bravissimo Marco.
Super bello questo canale 🔥
Bella questa chiacchierata ❤
Sempre il miglior podcast, comprerò un corso di money surfers solo per ripagarvi
Guarda che costano sopra i 1000/1500k eh
@@Salvo3mm3 Questa vita va vissuta spregiudicata ahahhahaha
Fai attenzione a non beccarti in corso fuffa, dicono soddisfati e rimborsati ma non e Vero....su certe cose Sono capaci, su altre no
da ragazza le donne sono incoerenti,contro il patriarcato ma vogliono luomo di una volta....,parità dei diritti ma la cena la deve pagare sempre lui ....,donne che si lamentano del mondo di lavoro tantissime vogliono fare le casalinge...
Verissimo, incoerenza totale per non dire ipocrisia
Bellissima intervista. Stavo per iscrivermi al canale prima della domanda sul segno zodiacale.
Iscriviti lo stesso!!
Per il segno o per la domanda in sé?
Non so quanto questi argomenti da lavoratori online possono interessare ai più.
Io l' ho visto tutto, ma nel mio piccolo ho fatto anche io video qui su TH-cam
Marco è uno dei ragazzi più saggi che abbia mai sentito
Io sono una donna, ma provo una pena infinita per le persone costrette a doversi identificare con la guerra. Il tema della guerra mi ha sempre turbato, e tante volte in passato mi sono interrogata chiedendomi cosa avrei fatto io se ci fosse stata una guerra e se fossi stata costretta a combattere,(anche se sono una donna interrogo la mia coscienza e la sua etica, e non come semplice esercizio mentale, ma sentendomi coinvolta emotivamente nei drammi della vita) e mi sono risposta che pur di non dover uccidere, mi sarei suicidata, anche se so bene che questo sarebbe stato considerato semplicemente "vigliaccheria". "La politica" fa e disfa, e poi quando i nodi vengono al pettine i poveretti esclusi fino ad allora da decisioni e guadagni, sono costretti a RESPONSABILIZZARSI (è questo il vero tema secondo me) al punto di dover sacrificare la propria vita. Aldilà delle logiche sessiste, alla base c'è qualcosa di universalmente ancora più grave, per meglio dire perverso: in un modo o nell'altro passa la suggestione che la guerra sia UN ASPETTO della vita. Non lo è. La guerra è un ARTIFICIO, voluto e concretizzato da bestie egoiste.
Concordo
Degli incel però te ne 6 fregata
ah ma si possono difendere gli uomini su internet? Ah, ormai non ci speravo manco più. pensa quanto è di nicchia parlare di ciò.
Certo, ne parla anche Mattia Bagnoli
Alla frase sono un fan di Mario Draghi è il miglior presidente che l’Italia abbia avuto ho dovuto spegnere 😂 no others comments
No guarda….ho avuto un mancamento🤣. Comunque il resto è stato interessante
@@tommino100 spero che non è stato interessante come l’idolo dell’ intervistatore che disse: “chi non si vaccina si ammala e muore” e “il greenpass è uno strumento che assicura ambienti sicuri dove si ha la sicurezza di non contagiarsi” 😂 il migliore presidente del consiglio della storia d’Italia 😂
@@ilpoteredifarcelathepowert9678 Dragon Ball(e) è l’ennesimo impostore che attua un’agenda imposta su un paese morto e senza speranza. Non lo voglio neanche commentare oltre…Tornando al contenuto del video, ammesso che tu possa digerire il fatto che il padrone di casa sia PD oriented, è molto buono👍🏻
@@tommino100 posso anche crederlo ma non riesco più a tollerare e ad ascoltare PD oriented dopo 2 anni di quello che ha fatto questa filosofia mi viene il vomito e da parte mia non c’è più nessun modo di confronto lo so in questo sono limitato.
Evidentemente per lui è un buon esempio da seguire come imprenditore
Penso che l'uomo costretto a combattere venga considerata una cosa scontata, oltre che per motivi storici, anche per il fatto che la politica (soprattutto in Russia) é in mano al genere maschile. Quindi é un po' come se tutta la responsabilità cada su di egli
•Isabeau di Baviera (Regina di Francia)
La sovrana che rinnegò suo figlio e aprì le porte all’invasore.
• Isabella di Castiglia
La regina dell’inquisizione e dei roghi.
E vogliamo parlare di Maria Tudor?
Che mandava a morire gli uomini per i suoi scopi?
Quindi, finiamola di dare le colpe della leva obbligatoria per gli uomini, unicamente al fatto che i politici siano uomini.
Semplicemente e sfortunatamente, nella nostra società, gli uomini, sono visti come esseri sacrificabili.
E questo, è appurato anche dai morti sul lavoro, (al 92% uomini).
@Mauro Is normale no e nemmeno giusto.
@Mauro Is È quello che ho scritto anch'io. E comunque, non è una cosa normale o giusta.
Semplicemente, si ritiene che la vita di un uomo sia meno importante della vita di una donna.
@Mauro Is Assolutamente no.
Non tutti gli uomini sono uguali.
Come ci sono uomini forti e prestanti, ci sono, allo stesso modo, uomini deboli.
Ed è giusto così.
Non dobbiamo essere, per forza, forti, soltanto perché uomini.
Allo stesso modo, ci sono molte donne forti e allenate che, in molti contesti, partecipano a guerriglie o a guerre vere e proprie.
Quindi, questo discorso, mi dà un po' di ipocrisia femminista.
"Le donne posso fare tutto quello che possono fare gli uomini, ma nel momento in cui si tratta di dover fare lavori sfiancanti o il dover andare in guerra, questo ragionamento cade."
Assolutamente no.
Non tutti gli uomini sono uguali.
Come ci sono uomini forti e prestanti, ci sono, allo stesso modo, uomini deboli.
Ed è giusto così.
Non dobbiamo essere, per forza, forti, soltanto perché uomini.
Allo stesso modo, ci sono molte donne forti e allenate che, in molti contesti, partecipano a guerriglie o a guerre vere e proprie.
Quindi, questo discorso, mi dà un po' di ipocrisia femminista.
"Le donne posso fare tutto quello che possono fare gli uomini, ma nel momento in cui si tratta di dover fare lavori sfiancanti o il dover andare in guerra, questo ragionamento cade."
Come si fa ad essere fan di draghi
In realtà è molto più semplice di quello che pensiamo: basta non informarsi e fermarsi alla prima impressione. È un po' come essere fan di Berlusconi e simili. Se non ti informi e/o chiudi occhi e orecchie... Tutto è possibile.
Le balle e le malefatte che hanno fatto entrambi sono indescrivibili. Eppure, hanno fans. Incredibile, ma vero.
Complottista e no vax che vi ascolta con un sorriso, bel podcast!!!!
Forse Damiano dovrebbe informarsi sulla strage di Odessa prima di sparare puttanate
Precisazione doverosa per tutti e due, i novax non sono tutti complottari, lo sono quelli che cercano visibilità e seguaci, sarebbe importante fare certe distinziobe, altrimenti siete i primi a generalizzare ed etichettare per categorie. Ciao e a mai piu.
Visti piaciuti della serie
Se dicono ke le donne nn sono persone e MISOGINIA però se le donne kiamano gli uomini casi umani non e misandria??? Tutto normale??? A me sembra doppio standard non so voi
Le femministe sono il cessò della società ipocrite al massimo.
TH-cam mi ha appena consigliato a caso questo canale, probabilmente perché seguo marco
Grazie youtube
Ma quando lo fai col mio canale, stronzo?
Comunque mi piace un sacco lo studio, complimenti
Comunque sul discorso di ibrahimovic il discorso di esporsi l'ho sempre vista per chiarire quale siano i nemici ed amici politici, piuttosto che sensibilizzare
Dopotutto se uno non conosce un tema anche in maniera superficiale, che senso avrebbe schierarsi (che sia in bene o in male?)
Che valore aggiunto porterebbe?
Secondo me il discorso invece cambia quando hai delle competenze e non ti puoi esprimere per non rischiare di subire delle pressioni sociali
Con marco è successo con il femminismo, con orsini (per quanto non condivida nemmeno tutto, soprattutto il suo modo di fare) con buona parte del pd, trump con la sinistra
Insomma mi sembra evidente come differentemente dalla destra che sia stronza in maniera piuttosto chiara, la sinistra invece adotta sempre un atteggiamento passivo-aggressivo anche molto subdolo
Penso che si sia capito che un uomo puoi eliminarlo anche semplicemente demonizzandolo o perseguitandolo
Mi viene in mente la questione di julian assange
Perché ucciderlo quando puoi portarlo al suicidio?
Twitter è il covo della cultura woke
Tempo fa pensavo che fossero estremisti e che le loro posizioni rimanessero nella dimensione dei social
Poi cazzo, sono diventati in tanti, hanno ottenuto consenso ed adesso le loro opinioni hanno ottenuto un valore sia sociale che commerciale
Vedi netflix, cioè è letteralmente diventato politicamente corretto in ogni serie e film che pubblica
Se da una parte mi viene da pensare che sia per una questione di non suscitare polemiche, da un altra invece comincio a pensare che invece le idee twitterine le sposa proprio
Inclusività di ogni tipo a caso sopratutto forzate, mi viene in mente lupin di colore o tutti i vari film e serie tv con protagoniste femministe o lgbt, tipo la fata madrina di cenerentola con un attore nero e gay
Non mi è dispiaciuto, per carità, però sembrerebbe dimostrare che ho ragione
dare potere a questa gente pensando di star facendo la cosa giusta finirà per farci auto implodere
Chiariamoci, i messaggi li trovo giusti, sono i mezzi che li trovo pericolosi
Questa gente non accetta critiche a priori, un giorno quando per qualche strana ragione decideranno qualcosa di assurdo le aziende saranno altresì costrette ad accettarlo supinamente, salvo essere cancellate dall'esistenza
La butto lì
Non si limiterebbero a bannare unicamente trump, ma tutta la schiera repubblicana
Vi sembra così assurdo(?)
Qualcuno dia una cavolo di medaglia 🏅 a quest uomo
tranquillo stai calmo non succederà
Dal secondo 05:10 dici che il Movimento 5 voleva levare le sanzioni alla Russia in quanto danneggiavano più noi che loro. Quindi lo hanno fatto per un ragionamento politico non per soldi. Rifletti quando parli.
30:37 sul femminismo
Crepaldi conosce bene quello di cui parla, gli interlocutori arrancano.
perché mai mettercela tutta? Se tanto "tutta" non è abbastanza... forse è sufficiente "abbastanza"; "abbastanza" è la soluzione!
Sentirvi parlare di quanto è scandaloso non poter esprimere il proprio pensiero perchè sennò perdi i followers ( o anche il lavoro - che per alcuni è la stessa cosa), mi ha messo un poco di tristezza. Anche voi siete per gli "ammortizzatori sociali" che immagino gli Stati futuri dovrebbero diffondere per permettere ad ognuno di essere ognuno, alla faccia del mainstream o delle lobbies. Se a qualcuno viene fatta mancare l'aria per poter dire certe cose (e quindi poi sta male) è perchè si è abituato a quell'aria: era forse sceso a compromessi già prima. Intanto però è piena la Storia di gente che ha dato anche la vita (altro che i followers) per le proprie convinzioni. I veri minoritari (prendi anche solo quelli che fanno gli eremiti) rinunciano a cambiare le cose sia da fuori che da dentro. Cambiano e basta. Scelta poco appariscente.
mi chiedo se Marco dopo questo video tornerà a parlare dei problemi maschili
Speriamo di no, perché è grave sentire certe cose da uno psicologo
@@SRandom91 perché ?
Senza offesa, ma il podcaster mi sembra poco preparato… molto qualunquista e pressapochista… non da mai l’idea di essere preparato al 100%. Magari è un’impressione mia…