@@ns2510ma loro sai come dicono sempre, ci spiegano le cose quanto più facile da capire x noi e magari anche x bambini x car capire in parole facili e semplici... tutto qua
@@luigibusiello6630 a spiegare sono bravissimi; il problema è il tempo di durata di ogni video. Qualche video più sostanzioso lo potrebbero fare. Però capisci che se un video di 40 minuti lo spezzano in 4 video da 10 minuti, ottengono il quadruplo delle visualizzazioni e dei guadagni? Chiaramente ho semplificato, ma spero si sia capito il concetto
@@ns2510fanno bene, anche perché è abbastanza sotto gli occhi di tutti che la maggior parte delle persone su youtube non guarda video di 40 minuti, anzi la soglia di attenzione cala drasticamente dai 10 minuti. Quindi tanto vale fare 4 video da 10 minuti piuttosto che 1 da 40, anche perché con la perdita di attenzione non si capirebbero i dettagli ed il video potrebbe risultare dispersivo ed in questo modo è anche più facile incentrarsi sui singoli aspetti ed avere una rete di contenuti che si slegano dal singolo video, creando una conoscenza più completa secondo me, a 360 gradi.
Perché non fate un video dove ci spiegate come mai alcune grandi opere/ infrastrutture hanno fatto flop o peggio danni grandi e cosa si sarebbe dovuto fare nel concreto per evitarli?
Quando, da abitante di Genova, vedo nel video le immagini del bellissimo Ponte S. Giorgio con i colori della bandiera italiana ho un forte magone per tutto quello che abbiamo passato e per le persone che sono mancate... ma allo stesso tempo provo un grandissimo orgoglio per aver assistito ad una reazione e ad una creazione incredibile!
@@FlavioBozzoli Il nuovo ponte è il più monitorato del mondo e ha delle tecnologie incredibili al suo interno. Ti consiglio di documentarti in modo che tu possa essere un po' meno pessimista.
Adoro questo genere di contenuti, ora aspetto con entusiasmo il video sulla realizzazione delle metro..continuate così ragazzi, siete uno dei punti di riferimento di TH-cam Italia 💪🏽
Ok ora un video su tutte le autostrade ancora da fare o finire...la tibre, la cis padana, la tange esterna sud ovest a milano, la valdstico....e l’elenco é lungo....tutte insieme potete fare un video di due ore
In un periodo di disfattismo e lagna generalizzati i vostri video sono un'iniziazione di concretezza e ottimismo che fanno bene al cuore. Grazie per l'impegno e la passione con cui fate un'opera di divulgazione necessaria :) non vedo l'ora di gustarmi altri video sulle grandi opere!
Sentire il tuo racconto dal Texas è meraviglioso. Dopo un'intera giornata in inglese esco dal lavoro e ascolto una panoramica interessante, esaustiva e soprattutto POSITIVA sul mio bel paese che fa sgranare gli occhi. Vivo nella quarta città degli Stati Uniti e non esiste la metropolitana mentre noi la stiamo costruendo sotto il Colosseo, ma ci pensate! Siamo grandi, bravi che continuate a sottolinearlo, all'estero è normale essere orgogliosi del proprio paese ma state insegnando cose bellissime anche in patria. Sono contento, pure, che chi racconta sia di Napoli, spero che tutto questo divulgare e condividere sapere, bellezza, scienza, possa anche cambiare il modo in cui alcuni pregiudizi sono radicati e danneggiano il pensiero....qui parlo da lombardo piu che da espatriato in Texas. Complimenti Geopop, continuate così!
Anche io vivo negli USA e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Si parla troppo e troppo spesso di quello che non va, e mai delle cose che funzionano che sono tante e dovrebbero essere motivo di orgoglio e perché no, unità.
Io sono un saldatore specializzato a TIG in Canada. Mi sono trasferito qui da 10 anni e il mio capo mi dice sempre che sono il numero 1. Ma in effetti mi guardo attorno qui a Toronto e tutto quello che è stato costruito, è stato fatto da italiani immigrati negli anni 40/50. Gente che è venuta con valigie di vestiti e sono finiti ad aprire aziende di costruzioni ricchissime. Ragazzi siamo i più forti, ma probabilmente ahimè l'Italia pecca di burocrazia e non paga bene i suoi dipendenti. Ma se è il contrario scusate la mia ignoranza, comunque sono pur sempre italiano e vado fiero della nostra forza lavorativa.
Quello che apprezzo di voi è che dove c'è da dire: "Siamo stati bravi!", lo fate. E' facile criticare sempre e a prescindere, quanto difficile documentarsi correttamente per avere le idee chiare; ma per documentarsi ... ci va tempo (a buon intenditor...). Ben felice di vedere sul canale le proposte dei nuovi video. Il mio sarebbe un SI' a prescindere😅. Grazie Geopop!
Sarebbe bello se i lavori sulla Napoli-Bari venissero "monitorati" con video in continuo aggiornamento con lo stato dei lavori, così come avviene sulla Brescia-Verona
Questa tipologia di video, delle grandi opere pubbliche, infrastrutture, etc. sono in assoluto i miei preferiti e uno dei motivi per cui vi seguo. Sono fatti troppo troppo bene
Ragazzi siete dei grandi! Finalmente qualcuno obiettivo che parla delle nostre opere in maniera positiva ed entusiasta, e non sempre polemica. Come al solito l’italiano medio si lamenta per qualsiasi cosa, esalta sempre gli aspetti positivi degli altri paesi e solamente i negativi del nostro, io ormai credo sia una caratteristica “genetica” dell’italiano. Sempre a lamentarsi e mai a cogliere gli aspetti positivi, che fidatevi che sono più di quelli negativi, altrimenti non saremmo un paese G7! Orgoglioso di essere italiano e di vivere in uno dei paesi più belli del mondo, che come TUTTE le nazioni ha tanti problemi, ma anche tante meraviglie e aspetti positivi. Mai pensato lontanamente di emigrare e mai emigrerò.
Complimenti ragazzi per questo video. La cosa più difficile tra i vari media (social-tv-giornali) è trovare contenuti sugli aspetti che funzionano in Italia. È importantissimo sapere (oltre alle cose che non vanno) anche quelle che funzionano. Proprio per aumentare la nostra fiducia e consapevolezza di cosa ci circonda. Non sempre bad news good news! Continuate a fare video di questo tipo! 👍👏
Esatto, siamo circondati costantemente da notizie pessimistiche che non fanno altro che mettere in luce aspetti e fatti negativi. Purtroppo questo crea un'idea distorta della realtà in cui viviamo.
@@Giorgio3133 Realtà distorta? I treni regionali terrificanti, le strade mal tenute, i dissesti idrogeologici, i tempi biblici, ruberie continue e abusivismi folli che portano a burocrazie faraoniche che fanno lievitare i costi e i tempi, e un sacco di eccetera, li vedo solo io? La ricchezza e il benessere di un paese non lo fanno MAI le singole realtà di eccellenza, quelle ci sono ovunque e per lo più servono a sé stesse. Ricchezza e benessere ci sono se la maggioranza vive bene, quindi se le cose quotidiane funzionano. Bene, questo da noi non c'è o meglio, è inferiore a tutti gli altri paesi occidentali "sviluppati".
è vero che ci propinano sempre notizie "contro" però sarebbe sufficiente informarsi un pò prima di infangare il Paese dove sei nato (non mi riferisco non a te ovviamente).
Mio padre fu uno dei geometri impegnati nella costruzione della diga di Assuan citata nel video. Ho ancora le foto in bianco e nero di papà durante la costruzione. Successivamente lavorò per la Salini Costruzioni (citata nel video) in Libia e Arabia Saudita. Allora le imprese e maestranze Italiane all'estero erano le migliori al mondo per realizzare grandi imprese ed opere pubbliche! Semo grandiii!!!
Dovremmo tornare ad amare il nostro paese come un tempo, dove eravamo i migliori in tutto e si era fieri della propria patria purtoppo oggi invece non si vede l’ora di puntare il dito e attaccare l’italia. Torniamo i migliori Bel video ragazzi❤
siamo ancorati a stereotipi direi secolari sul nostro bel paese...ma di eccellenze siamo pieni in ogni settore. dici bene Andrea...iniziamo a vantarci delle nostre eccellenze. pizza spaghetti e mandolino sono storia vecchia. VIVA L'ITALIA!!!!!
Finché la maggior parte delle persone vedrà i telegiornali Rai e Mediaset (e in genere la tv generalista) la vedo dura; il lavaggio del cervello è servito sul piatto. Il messaggio è "l'Italia fa schifo", quindi sono depresso e mi circondo di oggetti e non vado a votare. What else?
@@danielemari Difatti le persone che continuano a guardare la TV hanno oggi più di 50 anni. Poi la gente si chiede perché l'Italia è un paese di vecchi...
Andrea sei il mio preferito nello staff di geopop. Rido ogni volta che suggerisci un video che vorresti fare, quindi rido almeno 3/4 volte in ogni tuo video!😂 sta rischiando di diventare un meme 😂.. ma tutto ciò è anche indice di quanta passione metti per quello che state facendo, e questa passione riesci a trasmetterla nei tuoi video, tanto da farmi appassionare ad argomenti sulla geologia, materia sulla quale non credevo ci fosse niente di affascinante! Quindi continua così, state facendo qualcosa di importante!:)
Da segnalare anche che l’azienda Webuild insieme alla giapponese IHI aveva vinto l’appalto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina prima del blocco lavori da parte del governo tecnico del 2013 e sarà sempre lei a trasformare il progetto in esecutivo e realizzare l’opera se il governo non farà scherzi e farà partire i lavori il prossimo anno. Dovrebbe uscire un decreto in questi giorni per accelerare il percorso. Speriamo bene! È un tassello fondamentale del corridoio Palermo-Milano. Quei 3 km d’acqua sono l’unico punto completamente privo di strada e di ferrovia.
@@EmanueleDN l’unico esistente, ovvero quello creato da William Brown e poi reso definitivo da COWI e Parsons. Non esiste alternativa e sarà quello che diventerà realtà qualora la struttura venisse realizzata.
Non è mai stato approvato da nessuna parte qualcosa come il "corridoio Palermo-Milano". D'altra parte basta fare due conti della serva per capire che il treno non sarà mai, in termini di tempo il mezzo più conveniente per andare da Palermo a Milano. Sarà sempre più conveniente l'aereo o la nave. Inoltre non so se i fautori del ponte a tutti i costi ci hanno mai riflettuto ma la costa tirrenica da Genova a Palermo non segue affatto il percorso più breve come possono fare aerei e navi ma fa un profondo arco lungo 1600 Km. In ogni caso per rendere conveniente il treno su distanze superiori agli 800 Km servono linee e treni con velocità di progetto ben oltre i 300 Km/h. Queste velocità per ora le stanno realizzando solo su alcune linee cinesi che corrono lungo sterminate pianure senza nessuna città in mezzo. Ne consegue che i siciliani dovrebbero concentrare le risorse per avere prima possibile delle ferrovie veloci ma per gli spostamenti interni o al più con Calabria, Puglia e Napoli. Posto, ovviamente, che si dimostri che ci sia una domanda potenziale, e cioé che i siciliani abbiano davvero voglia e convenienza di andare in treno. In Sicilia nel corso del XX secolo si sono spesi moltissimi soldi per creare centinaia di Km di ferrovie locali (come la Palermo-Corleone) non certo più lente della maggior parte delle ancora oggi molto usate e apprezzate ferrovie locali svizzere. Parlo della Svizzera perché è circa grande, montuosa e popolosa come la Sicilia. Eppure appena furono fatte le prime autostrade e strade a scorrimento veloce i siciliani abbandonarono il treno immediatamente costringendo lo Stato a spendere per mantenere ancora un po' il deficit di queste linee e poi a chiuderle. Il motivo è legato anche al fatto che molte città e paesi collocati per ragioni storico-ambientali sopra i cocuzzoli e non nel fondovalle rimanevano lontani e a quota diversa dalla stazione ferroviaria più vicina. Ma a volte le ferrovie evitavano i centri e avevano tracciati assurdi anche per altri motivi. Infine c'è una ragione culturale: gli Svizzeri, non essendo stati sconfitti in guerra dagli Stati Uniti, non hanno sentito il bisogno di aderire in modo acritico ad ogni aspetto del modello di sviluppo e dello stile di vita americano come fecero invece gli italiani del dopoguerre e, prima di tutto, i siciliani che con gli USA avevano, nel bene e nel male, un legame speciale.
@ Grazie al ponte sullo stretto, i treni potranno spostarsi in 5h tra Roma e Catania. Gli aerei subiranno un duro colpo. Siciliani e ambiente ringraziano.
Grazie per il video come sempre. È giusto riconoscere che l'Italia ha realizzato opere grandi e importanti per gli italiani e gli europei. In più, l'orografia della nostra penisola è semplicemente terrificante per la progettazione e i costi. Su due piedi direi che vale la pena citare anche il tunnel del Brennero, la Torino-Lione, TAV Milano-Venezia e la Gronda di Genova. Però non possiamo neanche nascondere che mancano ancora opere fondamentali che neanche sono state progettate: a Milano serve un secondo passante ferroviario (o più metropolitane) e soluzioni per la mobilità asfittica dell'hinterland/Brianza, a Roma almeno altre 3 linee di metropolitana, e i collegamenti per la e nella Sicilia sono troppo scadenti. L'alta velocità Bologna-Roma è satura, serve potenziare l'adriatica, anche per migliorare il trasporto merci Nord-Sud. Siamo troppo indietro sull'energia pulita. Senza contare le migliaia di interventi locali, piccoli ma fondamentali: ciclabili urbane e interurbane inesistenti o inutilizzabili, strade provinciali e svincoli/incroci asfittici e pericolosi, trasporto pubblico locale non competitivo. Insomma si dovrebbe fare ancora di più. Ma con la situazione economica e socio-politica in inesorabile declino, è già tanto quello che stiamo facendo.
I video di approfondimento sull’ingegneria mi piacciono un casino, soprattutto quando vi sono animazioni che aiutano a capire meglio le costruzioni… Grazie mille ragazzi!!!
Bel video! Molto interessante sapere quali sono le infrastrutture in costruzione in Italia. Sarebbe bello un approfondimento anche sulle infrastrutture in fase di progettazione.
L'autodistruzione (commenti negativi, pessimismo cosmico) di questo paese è incredibile. Credessimo un po' più nelle nostre capacità saremmo i primi al mondo. Bravo
Non è questione di pessimismo , vieni nella zona di Lecco ad esempio . In questo territorio con tanti centri abitati e tante industrie ci sono opere attese da decenni che non si fanno , peggio ce ne sono di iniziate e mai finite ! Di contro , altre opere , come la BreBeMi , hanno comportato uno spreco di territorio : vieni a vedere !
@@marcomonzani5689 io dicevo di pessimismo generale, ogni cosa che è italiana o siamo noi a fare la si critica a prescindere, frasi del tipo "solo in Italia" ecc. ma gli italiani pensano che gli sprechi e le cose che non funzionano siano solo da noi? Basta viaggiare e si nota che in alcuni esempi tutto il mondo è paese. Io ho vissuto negli USA per 5 anni, per finire 5 km di tangenziale attorno alla Downtown dove risiedevo io ci hanno messo 8 anni! Senza contare che i costi previsti erano aumentati.
@@marcomonzani5689 In Italia il problema delle opere inutili e dei finanziamenti a pioggia di troppi progetti contemporaneamente è molto più grave di quello delle infrastrutture necessarie mancanti. Anche perché le opere inutili e gli sterili investimenti "a pioggia" sottraggono risorse a quelle necessarie e alla manutenzione del molto che già c'è. In Italia, poi si parla troppo di infrastrutture e di gap infrastrutturale in termini generici e invece bisogna prima di tutto capire che tipo di infrastrutture servono e dove. Il problema è che spesso gli italiani a tutti i livelli non sono capaci di approcciare e discutere razionalmente questi argomenti, che diventono subito preda di ideologie contrapposte.
Sempre bellissimi i vostri video! E per il canale di Panama, non vedo l'ora che facciate! Ormai sono un po' di anni che vi seguo, complimenti per quanto ogni volta mi insegnate tutti!
Svilupperei un video sulla diga foranea di Genova. È molto discussa sul cambiamento che può portare all'ecosistema marino. Pro e contro come nel video del ponte sullo stretto perché non è solo un opera complicata ma anche molto dibattuta a Genova
Bellissimo video, ricordiamo sempre anche le nostre eccellenze, non cadiamo sempre nel lamento e nella retorica. Impregilo orgoglio nazionale. Non c'è bisogno di dirti che un video sul canale di Panama sarebbe fantastico
Andrea buona sera infatti stanno facendo il tratto , come in effetti qui a Benevento zone Telese terme stanno a fare un gran lavoro . Come sempre sei molto esaustivo grazie mille per tutto quello che fai
Ooooo finalmente qualcuno parla degli aspetti positivi di questo paese. Non se ne può più di questi telegiornali e programmi in TV che sparano malessere e depressione sugli aspettato. Bravi, bravi, bravi!!!!
Come tedesco posso dire che la propria visione del paese varia tanto di quello dei stranieri. Su un punto di vista ingenierico l' Italia ha realizzato opere enorme! Pensiamo solo al tunnel della direttissima Bologna - Firenze o il terzo Vallico che apre tra poco..
@@michelemartini2011 intendo quello: Noi tedeschi ci lamentiamo assai dei nostri servici publici e il traffico pubblico. Ma paragonato con altri paesi noi sentiamo spesso ammirazione per come le cose vanno in Germania. Esiste proprio un gap tra la prospettiva interna ed esterna. Ho passato un anno a Bologna e devo dire che ero entusiasta dei treni che raggiungevanno tante città italiane in poche ore. Di questo progetto potete sicuramente essere fieri (o almeno contenti). Cosa ne pensi?
Wow! C'è così tanta eccellenza in Italia di cui non si fa corretta divulgazione. Grazie per questo video che mette in risalto quanto di bello e funzionale si fa nel bel paese, opere che nel concreto migliorano la vita dell'intera collettività. Questo video aiuta tanto a bilanciare la classica visione diffidente e negativa che la maggior parte di noi italiani è portata ad esprimere. Continuate su questa strada redazione di Geopop! È vero un piacere seguirvi 😉
Lavorando al museo Triennale di Milano mi è capitato di visitare la mostra di Webuild, sono realmente rimasto a bocca aperta vedendo video e foto di quello fatto in Egitto... sembravano dei fotomontaggi. Come sempre Geopop il meglio 🌐
Diciamo che le aziende italiane che competono con le aziende straniere per la costruzione di opere monumentali non sono pochissime: - tecnimont, saipem, tenova, danieli, webuild, rosetti marino, renco, cimolai, Fincantieri, leonardo, KT, ecc. Ecc. Di eccellenze ingegneristiche ne abbiamo moltissime, anche se i non addetti ai lavori difficilmente le conoscono
Consiglio di vedere anche a Genova durante la costruzione della metro quali ritrovamenti sono riaffiorati, oltre che recentemente, durante la costruzione della tratta "De Ferrari - Brignole" quando si attraversò la zona dell'acquasola.
Da romano posso dire che la storia dei reperti e del “appena scavi un metro trovi un mondo” mi ha veramente stufato! Se scavare è un problema perché non investire in infrastrutture fuori terra? Roma aveva numerose linee del tram che sono state rimosse… ristabilirne qualcuna mi sembra un buon punto di partenza! Roma ha bisogno di servizi al più presto, è una metropoli al collasso e sta diventando sempre più invivibile.
Sempre molto interessanti i video che fate! Se volete fare un video del canale di Panama, bello! Sempre gradite la tecnologia e specialmente un grazie a voi che ne parlate!
Video stupendo, complimenti! Sarebbe fighissimo un video sulla costruzione delle metro, ma anche di altri contenuti sulle infrastrutture e l'ingegneria.
Purtroppo in Italia manca la manutenzione preventiva, per questo il ponte Morandi e' crollato. Per il resto le infrastrutture siamo i migliori al mondo.
Bello! Sperare e pensare positivo è importante! Prova a fare l’autostrada A19 PA-CT: cantiere infinito e generalizzato. Carreggiate chiuse dove sembra che non ci lavori nessuno. Quando aprono i tratti finiti mettono il limite a 60 perché le giunzioni dei segmenti del ponte sembrano dei whuups del motocross. No Genova…. Sicilia. 👍
Voglio dire che groppo e fantastico,io lo seguì da Singapore. Riguardo ad ambu simbel,sono orgoglioso che mio zio Francesco lavoro li. Era capo cava a Carrara e insieme ai veronesi anno aiuto a salvare ambu simbel ..da piccolo me lo raccontava sempre. Grazie agli italiani ,carrarinie veronesi Questo è stato possibile.. Grazie geopop siete grandiosi
molto spesso per la napoli bari si dimenticano sempre di dire che entro il 2025 la tratta AV sarà a foggia, e secondo me la stazione AV di foggia che deve essere ancora costruita merita un video perchè i potenziali collegamenti veloci con basilicata e calabria porterebbero grande beneficio a tali regioni
Confermo quanto detto nel video e aggiungo che anche in altri ambiti ci facciamo valere (es. Astronomico) ma sembra che ai media italiani piaccia tenerci all'oscuro di tali capacità/primati, quasi a farci sentire dei poco di buono in ogni settore
In realtà l'Italia nasconde molte opere modernissime che in pochi conoscono. Ho partecipato poco tempo fa ad una conferenza in cui ne parlavano e sono rimasto senza parole
Sarebbe bello se facessi un video simile contro i pregiudizi nei confronti del ponte sullo stretto, valutarne tutti gli aspetti economici e di sviluppo che porterebbe, il corridoio ten-t, le merci da suez ecc...c'è bisogno di diffondere la cultura! Grazie mille per i vostri video sempre bellissimi.
Ottimo lavoro e bellissimo video, come sempre. Volevo aprire una piccola parentesi su Genova. Benissimo il nuovo Ponte S. Giorgio, che però è stato costruito così in fretta soltanto perchè il crollo del Ponte Morandi ha spezzato in due la città, una città che già vive completamente congestionata dal traffico. Per costruire il nuovo Ponte è servito un decreto ad-hoc e molte deroghe sono state fatte. Sfortunatamente siamo capaci di tale efficienza solo dopo una catastrofe. Volevo concludere con tre consigli per dei video su Genova che mi piacerebbe tanto, tanto vedere realizzati da Geopop. E tutti e tre penso possano stuzzicare la mente di Andrea. 1) Un video dedicato sulla nuova diga foranea 2) Un video sulla storia della Gronda, raddoppio dell'autostrada che da decenni e decenni coinvolge cantieri e progetti. 3) Sarebbe bello un video che spieghi come mai Genova è così congestionata, schiacciata nella sua morfologia tra le montagne ed il mare Grazie #Geopop #Genova
Esatto! Ben venga che è stato costruito in tempi record, ma il motivo è solo causato dal crollo del precedente ponte. Nella mia zona sul fiume Ticino c'e un ponte di ferro costruito nel 1889 e mio padre mi raccontava che già quando lui era un ragazzino c'erano i piani per costruirne uno nuovo. Mio padre ha 69 anni adesso! Non ne costruiranno mai uno nuovo fino a che quello del 1889 non crollerà.
È proprio vero che quando vogliamo possiamo costruire le grandi opere in tempi brevi: Benito in meno di 20 anni ha praticamente costruito l'Italia e non aveva nemmeno i mezzi che abbiamo oggi.
Bellissimo video, grazie. Abbiamo grandi ingegneri che costruiscono opere gestite male in un secondo momento da amministrazioni pubbliche che non hanno le capacità di gestirne la manutenzione. E' questo che non funziona in Italia e il ponte Morandi ne è una dimostrazione. Oggi una tragedia che tende a farsi dimenticare per il nuovo ponte dell'architetto Renzo Piano, si un'eccellenza certo ma che è costata troppo cara . Perdonate lo sfogo. Grazie e un abbraccio a tutti voi siete speciali.
Premetto che trovo i contenuti di questo canale stupendi, chiari, utili, ma non si possono chiudere occhi e fingere che Webuild aka Impregilo sia una azienda come le altre. Impregilo SpA è un colosso coinvolto in decine di vicende giudiziarie legate a corruzione e altri temi relativi la sicurezza nei loro cantieri e delle opere da loro costruite o ristrutturate. Per la costruzione dei loro stadi in Quatar si parla di 7000 morti. Per la costruzione di una diga in nordafrica 300000 persone sfollate. Si era occupato della ristrutturazione dell'ospedale de L'Aquila distrutto durante il terremoto del 2009. Ci sono molti altri esempi, se vi interessa approfondite.
Che dire : È un video Wow!! Sono d'accordo con te che è importante conoscere anche ciò che di positivo costruttivo l'Italia è riuscita a fare. Grazie e alla prossima!
Ciao, complimenti per i contenuti di questo post (ovviamente anche per gli atri), io abito al sud, Palermo, e ti garantisco che le infrastrutture qui sono davvero messe male! 13 ore di treno per la tratta Ragusa Trapani ( 350km ), autostrade sempre in manutenzione, strade pessime... altro che alta velocità, qui siamo al medio evo.
Grandissimi come sempre, avete ragione, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ce n'è bisogno. Poi visto che avete accennato alla metro C di Roma e relativi ritrovamenti, se voleste dedicargli un video sarebbe molto bello, grazie ancora
📌PONTE SI O PONTE NO? chi è favorevole al ponte sullo stretto metta like al commento, facciamo sto sondaggio nella community, io sarei favorevole ma necessito di piu video informativi del genere..grandiosi come sempre i ragazzi di geopop!
Video sempre molto interessanti sono una persona di natura curiosa e' bello vedere infrastrutture in costruzione altrimenti impossibile conoscere grazie a voi, una cosa ci tengo precisare riguardo l'inutilita' delle opere che qualcuno afferma, il problema e' che vengano iniziate ma anche terminate che purtroppo accade. Ciao
Ciao! Ci fate un video anche sulla galleria di base del Brennero? :) Sempre che non ci sia già e non me ne sia accorta 🙏🏻 Grazie per tutti i vostri video 😊
complimenti per il magnifico video!! proporrei anche un video sul impatto ambientale di queste infrastrutture sull'ambiente (ovviamente pro e contro)...
Bravi raga migliore canale di approfondimento e divulgazione d'Italia. Andre' comunque bella l' idea del canale di Panama o di come si costruisce una metropolitana. Continuate così.
Per infrastrutture siamo i numeri uno! Bisogna continuare su questa "strada" senza scordarsi della manutenzione! PS: Sul Canale di Panama (appunto) sarebbe interessante saperne di più!
Ottimo lavoro come sempre ragazzi! Piccola correzione sul Tempio di Abu Simbel: 5 anni sono poco più di 40 mila ore, non 40 milioni. Però è probabile si tratti di un errore dettato dall'entusiasmo della narrazione :)
Ogni video di Geopop ne crea potenzialmente altri 4-5, pazzesco
7 minuti a video di media ci credo… poca sostanza, troppo sbrigativi.
Non sono shorts, ma video di TH-cam.
@@ns2510ma loro sai come dicono sempre, ci spiegano le cose quanto più facile da capire x noi e magari anche x bambini x car capire in parole facili e semplici... tutto qua
@@luigibusiello6630 a spiegare sono bravissimi; il problema è il tempo di durata di ogni video. Qualche video più sostanzioso lo potrebbero fare. Però capisci che se un video di 40 minuti lo spezzano in 4 video da 10 minuti, ottengono il quadruplo delle visualizzazioni e dei guadagni? Chiaramente ho semplificato, ma spero si sia capito il concetto
@@ns2510fanno bene, anche perché è abbastanza sotto gli occhi di tutti che la maggior parte delle persone su youtube non guarda video di 40 minuti, anzi la soglia di attenzione cala drasticamente dai 10 minuti. Quindi tanto vale fare 4 video da 10 minuti piuttosto che 1 da 40, anche perché con la perdita di attenzione non si capirebbero i dettagli ed il video potrebbe risultare dispersivo ed in questo modo è anche più facile incentrarsi sui singoli aspetti ed avere una rete di contenuti che si slegano dal singolo video, creando una conoscenza più completa secondo me, a 360 gradi.
Perché non fate un video dove ci spiegate come mai alcune grandi opere/ infrastrutture hanno fatto flop o peggio danni grandi e cosa si sarebbe dovuto fare nel concreto per evitarli?
Quando, da abitante di Genova, vedo nel video le immagini del bellissimo Ponte S. Giorgio con i colori della bandiera italiana ho un forte magone per tutto quello che abbiamo passato e per le persone che sono mancate... ma allo stesso tempo provo un grandissimo orgoglio per aver assistito ad una reazione e ad una creazione incredibile!
Vedremo la manutenzione
@@FlavioBozzoli Il nuovo ponte è il più monitorato del mondo e ha delle tecnologie incredibili al suo interno. Ti consiglio di documentarti in modo che tu possa essere un po' meno pessimista.
@@FlavioBozzoli hai seguito bene il video...come sempre a lamentarci🤣😂🤣😂
@@VaLentino-ws1ef realista se mai.
@@francescocardellini354 non è una lamentela
Adoro questo genere di contenuti, ora aspetto con entusiasmo il video sulla realizzazione delle metro..continuate così ragazzi, siete uno dei punti di riferimento di TH-cam Italia 💪🏽
Si, sarebbe bello se poteste parlare anche della metro di Torino e della sua nuova linea
Se dovessimo fare un video sulla costruzione della metro di Genova durerebbe 15 anni…. Più uno perché avevano perso la trivella!!!😂😂
Ok ora un video su tutte le autostrade ancora da fare o finire...la tibre, la cis padana, la tange esterna sud ovest a milano, la valdstico....e l’elenco é lungo....tutte insieme potete fare un video di due ore
In un periodo di disfattismo e lagna generalizzati i vostri video sono un'iniziazione di concretezza e ottimismo che fanno bene al cuore. Grazie per l'impegno e la passione con cui fate un'opera di divulgazione necessaria :) non vedo l'ora di gustarmi altri video sulle grandi opere!
Sentire il tuo racconto dal Texas è meraviglioso. Dopo un'intera giornata in inglese esco dal lavoro e ascolto una panoramica interessante, esaustiva e soprattutto POSITIVA sul mio bel paese che fa sgranare gli occhi. Vivo nella quarta città degli Stati Uniti e non esiste la metropolitana mentre noi la stiamo costruendo sotto il Colosseo, ma ci pensate! Siamo grandi, bravi che continuate a sottolinearlo, all'estero è normale essere orgogliosi del proprio paese ma state insegnando cose bellissime anche in patria. Sono contento, pure, che chi racconta sia di Napoli, spero che tutto questo divulgare e condividere sapere, bellezza, scienza, possa anche cambiare il modo in cui alcuni pregiudizi sono radicati e danneggiano il pensiero....qui parlo da lombardo piu che da espatriato in Texas. Complimenti Geopop, continuate così!
Anche io vivo negli USA e sottoscrivo tutto quello che hai detto. Si parla troppo e troppo spesso di quello che non va, e mai delle cose che funzionano che sono tante e dovrebbero essere motivo di orgoglio e perché no, unità.
@@angeloo7162 verissimo☑📈
Io sono un saldatore specializzato a TIG in Canada. Mi sono trasferito qui da 10 anni e il mio capo mi dice sempre che sono il numero 1. Ma in effetti mi guardo attorno qui a Toronto e tutto quello che è stato costruito, è stato fatto da italiani immigrati negli anni 40/50. Gente che è venuta con valigie di vestiti e sono finiti ad aprire aziende di costruzioni ricchissime. Ragazzi siamo i più forti, ma probabilmente ahimè l'Italia pecca di burocrazia e non paga bene i suoi dipendenti. Ma se è il contrario scusate la mia ignoranza, comunque sono pur sempre italiano e vado fiero della nostra forza lavorativa.
Quello che apprezzo di voi è che dove c'è da dire: "Siamo stati bravi!", lo fate. E' facile criticare sempre e a prescindere, quanto difficile documentarsi correttamente per avere le idee chiare; ma per documentarsi ... ci va tempo (a buon intenditor...). Ben felice di vedere sul canale le proposte dei nuovi video. Il mio sarebbe un SI' a prescindere😅. Grazie Geopop!
Sarebbe bello se i lavori sulla Napoli-Bari venissero "monitorati" con video in continuo aggiornamento con lo stato dei lavori, così come avviene sulla Brescia-Verona
La tbm e in fase di costruzione ancora .. lo so perche faccio quel lavoro li .. e ci vorranno anni luce prima che apre al pubblico 🤷😑
@@davide6377 anni luce è una misura di spazio non di tempo, ovvero quello percorso in anni alla velocità della luce.
@@nemozack3767 anni luce sarà anche una misura di spazio, però è anche utilizzata per indicare TANTO tempo non in forma di significato letterale
@@valostheroman e te tocca pure spiegarlo! 😂😂mannaggia oh
@@alessandroza5232 quando la gente non capisce cose come riferimenti, concetti o il sarcasmo? Certo che bisogna spiegarlo
Bel video, molto utile per sapere le opere in costruzione oggi in Italia. Continuate così!!
Ma che dici...ma hai presente quanto inquinamento stiano generendo? Vergogna
Questa tipologia di video, delle grandi opere pubbliche, infrastrutture, etc. sono in assoluto i miei preferiti e uno dei motivi per cui vi seguo. Sono fatti troppo troppo bene
Esatto , speriamo un approfondimento sul canale di Panama ;)
Ragazzi siete dei grandi! Finalmente qualcuno obiettivo che parla delle nostre opere in maniera positiva ed entusiasta, e non sempre polemica. Come al solito l’italiano medio si lamenta per qualsiasi cosa, esalta sempre gli aspetti positivi degli altri paesi e solamente i negativi del nostro, io ormai credo sia una caratteristica “genetica” dell’italiano. Sempre a lamentarsi e mai a cogliere gli aspetti positivi, che fidatevi che sono più di quelli negativi, altrimenti non saremmo un paese G7!
Orgoglioso di essere italiano e di vivere in uno dei paesi più belli del mondo, che come TUTTE le nazioni ha tanti problemi, ma anche tante meraviglie e aspetti positivi. Mai pensato lontanamente di emigrare e mai emigrerò.
Complimenti ragazzi per questo video.
La cosa più difficile tra i vari media (social-tv-giornali) è trovare contenuti sugli aspetti che funzionano in Italia.
È importantissimo sapere (oltre alle cose che non vanno) anche quelle che funzionano.
Proprio per aumentare la nostra fiducia e consapevolezza di cosa ci circonda.
Non sempre bad news good news!
Continuate a fare video di questo tipo! 👍👏
Esatto, siamo circondati costantemente da notizie pessimistiche che non fanno altro che mettere in luce aspetti e fatti negativi. Purtroppo questo crea un'idea distorta della realtà in cui viviamo.
@@Giorgio3133 Realtà distorta?
I treni regionali terrificanti, le strade mal tenute, i dissesti idrogeologici, i tempi biblici, ruberie continue e abusivismi folli che portano a burocrazie faraoniche che fanno lievitare i costi e i tempi, e un sacco di eccetera, li vedo solo io?
La ricchezza e il benessere di un paese non lo fanno MAI le singole realtà di eccellenza, quelle ci sono ovunque e per lo più servono a sé stesse.
Ricchezza e benessere ci sono se la maggioranza vive bene, quindi se le cose quotidiane funzionano.
Bene, questo da noi non c'è o meglio, è inferiore a tutti gli altri paesi occidentali "sviluppati".
è vero che ci propinano sempre notizie "contro" però sarebbe sufficiente informarsi un pò prima di infangare il Paese dove sei nato (non mi riferisco non a te ovviamente).
@@Giorgio3133 lo fanno volutamente. Non è un caso
I soliti giornali e gli imbecilli di sinistra che ci credono.
Mio padre fu uno dei geometri impegnati nella costruzione della diga di Assuan citata nel video. Ho ancora le foto in bianco e nero di papà durante la costruzione. Successivamente lavorò per la Salini Costruzioni (citata nel video) in Libia e Arabia Saudita. Allora le imprese e maestranze Italiane all'estero erano le migliori al mondo per realizzare grandi imprese ed opere pubbliche! Semo grandiii!!!
Dovremmo tornare ad amare il nostro paese come un tempo, dove eravamo i migliori in tutto e si era fieri della propria patria purtoppo oggi invece non si vede l’ora di puntare il dito e attaccare l’italia.
Torniamo i migliori
Bel video ragazzi❤
siamo ancorati a stereotipi direi secolari sul nostro bel paese...ma di eccellenze siamo pieni in ogni settore. dici bene Andrea...iniziamo a vantarci delle nostre eccellenze. pizza spaghetti e mandolino sono storia vecchia. VIVA L'ITALIA!!!!!
Finché la maggior parte delle persone vedrà i telegiornali Rai e Mediaset (e in genere la tv generalista) la vedo dura; il lavaggio del cervello è servito sul piatto. Il messaggio è "l'Italia fa schifo", quindi sono depresso e mi circondo di oggetti e non vado a votare. What else?
@@danielemari Difatti le persone che continuano a guardare la TV hanno oggi più di 50 anni. Poi la gente si chiede perché l'Italia è un paese di vecchi...
@@danielemari Oppure, più semplicemente, lasci il Paese.
É una idea, no?
@@albertovastolano, partecipi per migliorarlo.
@@johndonne7293 oltre 40 anni di peggioramento e ancora speri in un miglioramento? 😅🤣🤣🤣🔝
Andrea sei il mio preferito nello staff di geopop. Rido ogni volta che suggerisci un video che vorresti fare, quindi rido almeno 3/4 volte in ogni tuo video!😂 sta rischiando di diventare un meme 😂.. ma tutto ciò è anche indice di quanta passione metti per quello che state facendo, e questa passione riesci a trasmetterla nei tuoi video, tanto da farmi appassionare ad argomenti sulla geologia, materia sulla quale non credevo ci fosse niente di affascinante! Quindi continua così, state facendo qualcosa di importante!:)
Da segnalare anche che l’azienda Webuild insieme alla giapponese IHI aveva vinto l’appalto per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina prima del blocco lavori da parte del governo tecnico del 2013 e sarà sempre lei a trasformare il progetto in esecutivo e realizzare l’opera se il governo non farà scherzi e farà partire i lavori il prossimo anno. Dovrebbe uscire un decreto in questi giorni per accelerare il percorso. Speriamo bene! È un tassello fondamentale del corridoio Palermo-Milano. Quei 3 km d’acqua sono l’unico punto completamente privo di strada e di ferrovia.
Il progetto scelto qual era?
@@EmanueleDN l’unico esistente, ovvero quello creato da William Brown e poi reso definitivo da COWI e Parsons. Non esiste alternativa e sarà quello che diventerà realtà qualora la struttura venisse realizzata.
Non è mai stato approvato da nessuna parte qualcosa come il "corridoio Palermo-Milano". D'altra parte basta fare due conti della serva per capire che il treno non sarà mai, in termini di tempo il mezzo più conveniente per andare da Palermo a Milano. Sarà sempre più conveniente l'aereo o la nave. Inoltre non so se i fautori del ponte a tutti i costi ci hanno mai riflettuto ma la costa tirrenica da Genova a Palermo non segue affatto il percorso più breve come possono fare aerei e navi ma fa un profondo arco lungo 1600 Km. In ogni caso per rendere conveniente il treno su distanze superiori agli 800 Km servono linee e treni con velocità di progetto ben oltre i 300 Km/h. Queste velocità per ora le stanno realizzando solo su alcune linee cinesi che corrono lungo sterminate pianure senza nessuna città in mezzo. Ne consegue che i siciliani dovrebbero concentrare le risorse per avere prima possibile delle ferrovie veloci ma per gli spostamenti interni o al più con Calabria, Puglia e Napoli. Posto, ovviamente, che si dimostri che ci sia una domanda potenziale, e cioé che i siciliani abbiano davvero voglia e convenienza di andare in treno. In Sicilia nel corso del XX secolo si sono spesi moltissimi soldi per creare centinaia di Km di ferrovie locali (come la Palermo-Corleone) non certo più lente della maggior parte delle ancora oggi molto usate e apprezzate ferrovie locali svizzere. Parlo della Svizzera perché è circa grande, montuosa e popolosa come la Sicilia. Eppure appena furono fatte le prime autostrade e strade a scorrimento veloce i siciliani abbandonarono il treno immediatamente costringendo lo Stato a spendere per mantenere ancora un po' il deficit di queste linee e poi a chiuderle. Il motivo è legato anche al fatto che molte città e paesi collocati per ragioni storico-ambientali sopra i cocuzzoli e non nel fondovalle rimanevano lontani e a quota diversa dalla stazione ferroviaria più vicina. Ma a volte le ferrovie evitavano i centri e avevano tracciati assurdi anche per altri motivi. Infine c'è una ragione culturale: gli Svizzeri, non essendo stati sconfitti in guerra dagli Stati Uniti, non hanno sentito il bisogno di aderire in modo acritico ad ogni aspetto del modello di sviluppo e dello stile di vita americano come fecero invece gli italiani del dopoguerre e, prima di tutto, i siciliani che con gli USA avevano, nel bene e nel male, un legame speciale.
@ Grazie al ponte sullo stretto, i treni potranno spostarsi in 5h tra Roma e Catania. Gli aerei subiranno un duro colpo. Siciliani e ambiente ringraziano.
@@Ale7it 5 ore sono ancora troppe per dare "duri colpi" all'aereo.
Grazie per il video come sempre. È giusto riconoscere che l'Italia ha realizzato opere grandi e importanti per gli italiani e gli europei. In più, l'orografia della nostra penisola è semplicemente terrificante per la progettazione e i costi. Su due piedi direi che vale la pena citare anche il tunnel del Brennero, la Torino-Lione, TAV Milano-Venezia e la Gronda di Genova.
Però non possiamo neanche nascondere che mancano ancora opere fondamentali che neanche sono state progettate: a Milano serve un secondo passante ferroviario (o più metropolitane) e soluzioni per la mobilità asfittica dell'hinterland/Brianza, a Roma almeno altre 3 linee di metropolitana, e i collegamenti per la e nella Sicilia sono troppo scadenti. L'alta velocità Bologna-Roma è satura, serve potenziare l'adriatica, anche per migliorare il trasporto merci Nord-Sud. Siamo troppo indietro sull'energia pulita. Senza contare le migliaia di interventi locali, piccoli ma fondamentali: ciclabili urbane e interurbane inesistenti o inutilizzabili, strade provinciali e svincoli/incroci asfittici e pericolosi, trasporto pubblico locale non competitivo.
Insomma si dovrebbe fare ancora di più. Ma con la situazione economica e socio-politica in inesorabile declino, è già tanto quello che stiamo facendo.
75mg 8
Ciao ragazzi complimenti !!! Sarebbe fantastico se faceste dei video di aggiornamento sui progressi delle varie opere
I video di approfondimento sull’ingegneria mi piacciono un casino, soprattutto quando vi sono animazioni che aiutano a capire meglio le costruzioni…
Grazie mille ragazzi!!!
Bel video! Molto interessante sapere quali sono le infrastrutture in costruzione in Italia. Sarebbe bello un approfondimento anche sulle infrastrutture in fase di progettazione.
Apprezzo molto come avete trattato questo tema, senza scetticismo, è troppo facile criticare senza nemmeno comprendere i problemi a pieno
L'autodistruzione (commenti negativi, pessimismo cosmico) di questo paese è incredibile. Credessimo un po' più nelle nostre capacità saremmo i primi al mondo. Bravo
Non è questione di pessimismo , vieni nella zona di Lecco ad esempio . In questo territorio con tanti centri abitati e tante industrie ci sono opere attese da decenni che non si fanno , peggio ce ne sono di iniziate e mai finite ! Di contro , altre opere , come la BreBeMi , hanno comportato uno spreco di territorio : vieni a vedere !
@@marcomonzani5689 io dicevo di pessimismo generale, ogni cosa che è italiana o siamo noi a fare la si critica a prescindere, frasi del tipo "solo in Italia" ecc. ma gli italiani pensano che gli sprechi e le cose che non funzionano siano solo da noi? Basta viaggiare e si nota che in alcuni esempi tutto il mondo è paese. Io ho vissuto negli USA per 5 anni, per finire 5 km di tangenziale attorno alla Downtown dove risiedevo io ci hanno messo 8 anni! Senza contare che i costi previsti erano aumentati.
@@marcomonzani5689 In Italia il problema delle opere inutili e dei finanziamenti a pioggia di troppi progetti contemporaneamente è molto più grave di quello delle infrastrutture necessarie mancanti. Anche perché le opere inutili e gli sterili investimenti "a pioggia" sottraggono risorse a quelle necessarie e alla manutenzione del molto che già c'è. In Italia, poi si parla troppo di infrastrutture e di gap infrastrutturale in termini generici e invece bisogna prima di tutto capire che tipo di infrastrutture servono e dove. Il problema è che spesso gli italiani a tutti i livelli non sono capaci di approcciare e discutere razionalmente questi argomenti, che diventono subito preda di ideologie contrapposte.
Ti prego, non vedo l'ora di vedere il video sulla costruzione di una metro, da punto a capo! Siete fortissimi ragazzi, continuate così! ♥
Sempre bellissimi i vostri video! E per il canale di Panama, non vedo l'ora che facciate! Ormai sono un po' di anni che vi seguo, complimenti per quanto ogni volta mi insegnate tutti!
Vai a leggertelo su wiki...ogni tanto fa bene anche leggere 🤣
Ottimo suggerimento! Inizia a seguirlo tu leggendo wiki, è più interessante ed istruttivo dei commenti altrui😉
@@mattdan7711 nooo!...puoi contribuire anche te scrivendo su wiki...pensaci puoi fare la differenza!
Bravi, basta negatività. Grazie per mostrarci anche dove e quanto siamo bravi. Forza Italia,
Svilupperei un video sulla diga foranea di Genova. È molto discussa sul cambiamento che può portare all'ecosistema marino. Pro e contro come nel video del ponte sullo stretto perché non è solo un opera complicata ma anche molto dibattuta a Genova
Bellissimo video, ricordiamo sempre anche le nostre eccellenze, non cadiamo sempre nel lamento e nella retorica. Impregilo orgoglio nazionale. Non c'è bisogno di dirti che un video sul canale di Panama sarebbe fantastico
Comunque sarebbe bello anche un video sul canale di Panama.
Andrea buona sera infatti stanno facendo il tratto , come in effetti qui a Benevento zone Telese terme stanno a fare un gran lavoro . Come sempre sei molto esaustivo grazie mille per tutto quello che fai
Sarebbe molto interessante un video sulla costruzione di una linea della metro. Comunque continuate così; siete impareggiabili! Buon lavoro.
Ooooo finalmente qualcuno parla degli aspetti positivi di questo paese.
Non se ne può più di questi telegiornali e programmi in TV che sparano malessere e depressione sugli aspettato.
Bravi, bravi, bravi!!!!
Come tedesco posso dire che la propria visione del paese varia tanto di quello dei stranieri. Su un punto di vista ingenierico l' Italia ha realizzato opere enorme! Pensiamo solo al tunnel della direttissima Bologna - Firenze o il terzo Vallico che apre tra poco..
In che senso amico tedesco?
@@michelemartini2011 intendo quello: Noi tedeschi ci lamentiamo assai dei nostri servici publici e il traffico pubblico. Ma paragonato con altri paesi noi sentiamo spesso ammirazione per come le cose vanno in Germania. Esiste proprio un gap tra la prospettiva interna ed esterna.
Ho passato un anno a Bologna e devo dire che ero entusiasta dei treni che raggiungevanno tante città italiane in poche ore. Di questo progetto potete sicuramente essere fieri (o almeno contenti). Cosa ne pensi?
@@GKurz se parliamo dei servizi la maggior parte degli italiani di d'ira che fanno schifo 😅
Wow!
C'è così tanta eccellenza in Italia di cui non si fa corretta divulgazione. Grazie per questo video che mette in risalto quanto di bello e funzionale si fa nel bel paese, opere che nel concreto migliorano la vita dell'intera collettività.
Questo video aiuta tanto a bilanciare la classica visione diffidente e negativa che la maggior parte di noi italiani è portata ad esprimere.
Continuate su questa strada redazione di Geopop! È vero un piacere seguirvi 😉
Aspetto la coalizione politica composta da voi e da Nova Lectio. Mi farebbe ricominciare a votare
Lavorando al museo Triennale di Milano mi è capitato di visitare la mostra di Webuild, sono realmente rimasto a bocca aperta vedendo video e foto di quello fatto in Egitto... sembravano dei fotomontaggi.
Come sempre Geopop il meglio 🌐
Diciamo che le aziende italiane che competono con le aziende straniere per la costruzione di opere monumentali non sono pochissime:
- tecnimont, saipem, tenova, danieli, webuild, rosetti marino, renco, cimolai, Fincantieri, leonardo, KT, ecc. Ecc. Di eccellenze ingegneristiche ne abbiamo moltissime, anche se i non addetti ai lavori difficilmente le conoscono
Ciao Andrea, ti prego fai tutti i video elencati, starei per ora ad ascoltarti, grazie per il tuo tempo e il tuo lavoro❤️
questo video mi ha affascinato tanto , da un paio di minuti son un pochino piu`orgoglioso di essere italiano, GRAZIE specialmente a GEOPOP
Consiglio di vedere anche a Genova durante la costruzione della metro quali ritrovamenti sono riaffiorati, oltre che recentemente, durante la costruzione della tratta "De Ferrari - Brignole" quando si attraversò la zona dell'acquasola.
Grazie e W la nostra Italia che lavora!!
Vogliamo quanto più video possibili sui treni e le infrastrutture ferroviarie!
Da romano posso dire che la storia dei reperti e del “appena scavi un metro trovi un mondo” mi ha veramente stufato! Se scavare è un problema perché non investire in infrastrutture fuori terra? Roma aveva numerose linee del tram che sono state rimosse… ristabilirne qualcuna mi sembra un buon punto di partenza! Roma ha bisogno di servizi al più presto, è una metropoli al collasso e sta diventando sempre più invivibile.
Sempre molto interessanti i video che fate! Se volete fare un video del canale di Panama, bello! Sempre gradite la tecnologia e specialmente un grazie a voi che ne parlate!
Video stupendo, complimenti! Sarebbe fighissimo un video sulla costruzione delle metro, ma anche di altri contenuti sulle infrastrutture e l'ingegneria.
Purtroppo in Italia manca la manutenzione preventiva, per questo il ponte Morandi e' crollato. Per il resto le infrastrutture siamo i migliori al mondo.
A metterci dentro i mafiosi si siamo il top 😆
Credo che c'entri anche la mafia forse?
Purtroppo duole ammettere che i Giapponesi sono migliori
Sono Svizzero e non son d’accordo, anche se il San Gottardo è stato costruito da voi. Siete molto bravi, ma i migliori in queste cose siamo noi 🇨🇭😜
Non ha importanza essere i migliori, ha importanza fare le cose fatte bene
Complimenti per il video. Ad Abu Simbel (Egitto) ci sono sttao lo scorso novembre ed era spettcolare.
Bello! Sperare e pensare positivo è importante! Prova a fare l’autostrada A19 PA-CT: cantiere infinito e generalizzato. Carreggiate chiuse dove sembra che non ci lavori nessuno. Quando aprono i tratti finiti mettono il limite a 60 perché le giunzioni dei segmenti del ponte sembrano dei whuups del motocross. No Genova…. Sicilia. 👍
Voglio dire che groppo e fantastico,io lo seguì da Singapore.
Riguardo ad ambu simbel,sono orgoglioso che mio zio Francesco lavoro li.
Era capo cava a Carrara e insieme ai veronesi anno aiuto a salvare ambu simbel ..da piccolo me lo raccontava sempre.
Grazie agli italiani ,carrarinie veronesi
Questo è stato possibile..
Grazie geopop siete grandiosi
Video pazzesco,la notizia del tempio è veramente shock
Video bellissimo
molto spesso per la napoli bari si dimenticano sempre di dire che entro il 2025 la tratta AV sarà a foggia, e secondo me la stazione AV di foggia che deve essere ancora costruita merita un video perchè i potenziali collegamenti veloci con basilicata e calabria porterebbero grande beneficio a tali regioni
La Napoli Bari non è una linea AV, è solo AC (alta capacità).
Confermo quanto detto nel video e aggiungo che anche in altri ambiti ci facciamo valere (es. Astronomico) ma sembra che ai media italiani piaccia tenerci all'oscuro di tali capacità/primati, quasi a farci sentire dei poco di buono in ogni settore
Però gli piace parlare dei Ferragnez e Sanremo
In realtà l'Italia nasconde molte opere modernissime che in pochi conoscono. Ho partecipato poco tempo fa ad una conferenza in cui ne parlavano e sono rimasto senza parole
I media imbecilli.
Ma quanto ti amo Andrea quando fai questi video. Il tuo ottimismo nei confronti del nostro Paese è qualcosa di inusuale ma sicuramente contagioso ❤
Giustissimo
Sarebbe bello se facessi un video simile contro i pregiudizi nei confronti del ponte sullo stretto, valutarne tutti gli aspetti economici e di sviluppo che porterebbe, il corridoio ten-t, le merci da suez ecc...c'è bisogno di diffondere la cultura!
Grazie mille per i vostri video sempre bellissimi.
Ottimo video che salva TUTTO ciò che c'è di buono nel nostro PAESE ... Serve POWER ... Grazie ...
Tra l'altro, l'Egitto ha ringraziato l'Italia donandogli un piccolo tempio che è stato trasferito dentro il Museo egizio di Torino.
👏👏👏👏👏👍👍👍💪💪💪💪un po' di orgoglio non guasta mai!!!
Video interessante complimenti
complimenti, come sempre; vi seguo sempre con molto interesse; riuscite ad essere chiari e semplici ma con molte info
Nuovo canale di Panama, approvato
Ottimo lavoro e bellissimo video, come sempre.
Volevo aprire una piccola parentesi su Genova.
Benissimo il nuovo Ponte S. Giorgio, che però è stato costruito così in fretta soltanto perchè il crollo del Ponte Morandi ha spezzato in due la città, una città che già vive completamente congestionata dal traffico.
Per costruire il nuovo Ponte è servito un decreto ad-hoc e molte deroghe sono state fatte. Sfortunatamente siamo capaci di tale efficienza solo dopo una catastrofe.
Volevo concludere con tre consigli per dei video su Genova che mi piacerebbe tanto, tanto vedere realizzati da Geopop. E tutti e tre penso possano stuzzicare la mente di Andrea.
1) Un video dedicato sulla nuova diga foranea
2) Un video sulla storia della Gronda, raddoppio dell'autostrada che da decenni e decenni coinvolge cantieri e progetti.
3) Sarebbe bello un video che spieghi come mai Genova è così congestionata, schiacciata nella sua morfologia tra le montagne ed il mare
Grazie #Geopop
#Genova
Esatto! Ben venga che è stato costruito in tempi record, ma il motivo è solo causato dal crollo del precedente ponte. Nella mia zona sul fiume Ticino c'e un ponte di ferro costruito nel 1889 e mio padre mi raccontava che già quando lui era un ragazzino c'erano i piani per costruirne uno nuovo. Mio padre ha 69 anni adesso! Non ne costruiranno mai uno nuovo fino a che quello del 1889 non crollerà.
È proprio vero che quando vogliamo possiamo costruire le grandi opere in tempi brevi: Benito in meno di 20 anni ha praticamente costruito l'Italia e non aveva nemmeno i mezzi che abbiamo oggi.
e in meno di 3 anni l'ha distrutta...
Bellissimo video, grazie. Abbiamo grandi ingegneri che costruiscono opere gestite male in un secondo momento da amministrazioni pubbliche che non hanno le capacità di gestirne la manutenzione. E' questo che non funziona in Italia e il ponte Morandi ne è una dimostrazione. Oggi una tragedia che tende a farsi dimenticare per il nuovo ponte dell'architetto Renzo Piano, si un'eccellenza certo ma che è costata troppo cara . Perdonate lo sfogo. Grazie e un abbraccio a tutti voi siete speciali.
Interessante
Premetto che trovo i contenuti di questo canale stupendi, chiari, utili, ma non si possono chiudere occhi e fingere che Webuild aka Impregilo sia una azienda come le altre. Impregilo SpA è un colosso coinvolto in decine di vicende giudiziarie legate a corruzione e altri temi relativi la sicurezza nei loro cantieri e delle opere da loro costruite o ristrutturate. Per la costruzione dei loro stadi in Quatar si parla di 7000 morti. Per la costruzione di una diga in nordafrica 300000 persone sfollate. Si era occupato della ristrutturazione dell'ospedale de L'Aquila distrutto durante il terremoto del 2009. Ci sono molti altri esempi, se vi interessa approfondite.
Video dedicato alla AV/AC Napoli - Bari. (mettete like per convincerli a farci il video)
Apprezzo lo sguardo positivo di questo video. Ogni tanto vanno considerati anche i buoni risultati, non solo i disastri e i ritardi.
Altro che video solo sul canale di Panama... ci vorrebbe un video per ogni opera menzionata!
Bellissimo video! Aspettiamo quello sulla costruzione della metro!
like se volete il video su panama
Che dire :
È un video Wow!!
Sono d'accordo con te che è importante conoscere anche ciò che di positivo costruttivo l'Italia è riuscita a fare.
Grazie e alla prossima!
Farò del mio meglio. 🇮🇹🙏🏻
Ciao, complimenti per i contenuti di questo post (ovviamente anche per gli atri), io abito al sud, Palermo, e ti garantisco che le infrastrutture qui sono davvero messe male! 13 ore di treno per la tratta Ragusa Trapani ( 350km ), autostrade sempre in manutenzione, strade pessime... altro che alta velocità, qui siamo al medio evo.
Si per video sul canale di panama
Grandissimi come sempre, avete ragione, guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ce n'è bisogno. Poi visto che avete accennato alla metro C di Roma e relativi ritrovamenti, se voleste dedicargli un video sarebbe molto bello, grazie ancora
Quando sento "infrastrutture" penso a tangenti, lucrare sui materiali, tempi biblici
6:02 si fallo sto video, sarebbe interessantissimo, magari mettendoci pure una parte di storia del canale di Panama e della sua costruzione
📌PONTE SI O PONTE NO? chi è favorevole al ponte sullo stretto metta like al commento, facciamo sto sondaggio nella community, io sarei favorevole ma necessito di piu video informativi del genere..grandiosi come sempre i ragazzi di geopop!
Lo chiedi pure?
è già stato più che spiegato dal Andrea
Assolutamente no
@@LosCaprones si è allora?
assolutamente sì
Ogni tanto è bello essere informati sulle cose che vanno bene in italia, bel video!
Video sempre molto interessanti sono una persona di natura curiosa e' bello vedere infrastrutture in costruzione altrimenti impossibile conoscere grazie a voi, una cosa ci tengo precisare riguardo l'inutilita' delle opere che qualcuno afferma, il problema e' che vengano iniziate ma anche terminate che purtroppo accade. Ciao
Smettila, Calabria Sicilia non contano,sono tutte la .
Aspetta! Ti devo fare un complimento! Sei unico in Italia quindi grazie 🙏🏻 grazie
Grazie. questo video me lo salvo per ri-vederlo quando mi girano, è un toccasana !!!
Non vedo l'ora di vedere un video sul nuovo canale di Panama. Siete veramente bravi voi di Geopop!
Bravissimi, sarebbe bello fare un video per ogni argomento trattato, cioè ogni opera compreso lo smontaggio dei monumenti Egizi
Ciao! Ci fate un video anche sulla galleria di base del Brennero? :)
Sempre che non ci sia già e non me ne sia accorta 🙏🏻
Grazie per tutti i vostri video 😊
complimenti per il magnifico video!! proporrei anche un video sul impatto ambientale di queste infrastrutture sull'ambiente (ovviamente pro e contro)...
Tendiamo sempre a lamentarci, e non vediamo cosa facciamo di bello. E bene. Grazie per questa pillola di fiducia
Ogni volta che guardo Geopop recupero un po' di fiducia nel mondo, nell'Italia e nelle persone. Grazie
Siete l'orgoglio di Italia. Avanti tutta in questo modo ragazzi!👍👍👍👍
Sti video sulle grandi opere sono bellissimi!
Assolutamente interessato in un video sul nuovo canale di Panama!!! Siete fantastici.
bellissimo video complimenti, come sempre!!!
Bravi raga migliore canale di approfondimento e divulgazione d'Italia.
Andre' comunque bella l' idea del canale di Panama o di come si costruisce una metropolitana.
Continuate così.
Per infrastrutture siamo i numeri uno! Bisogna continuare su questa "strada" senza scordarsi della manutenzione! PS: Sul Canale di Panama (appunto) sarebbe interessante saperne di più!
Hai centrato il punto. Costruiamo bene ma il problema è il dopo
Ciao Andrea video interessantissimo purtroppo non hanno denunciato in tempo i danni strutturali del portone morandi che poi e crollato
Ottimo lavoro come sempre ragazzi!
Piccola correzione sul Tempio di Abu Simbel: 5 anni sono poco più di 40 mila ore, non 40 milioni.
Però è probabile si tratti di un errore dettato dall'entusiasmo della narrazione :)
Molto bello il video! Però non avete analizzato bene le ricadute ambientali causate da queste opere, tipo la diga di Genova.
Il video sul canale di Panama lo attendo,siete bravissimi avanti così 💪🏻
Bravissimi, è giusto valorizzare le eccellenze quando ci sono. Assolutamente sarebbe bello il video sulla realizzazione della metro
Bravoo!! siete incredibili e anche come voi penso che l'italia fa grande cose ma dobbiamo sempre rendere conto di quello