Esperienze di 'premorte', il parere del neurologo Enrico Facco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 131

  • @zorro1466
    @zorro1466 ปีที่แล้ว +25

    Ho avuto 4 ictus in otto anni .2011 /14/15 /19 in quello del 2015 e 2019 sono andato tornato . Tutte le volte che ho avuto un'ictus (sempre di notte , mi svegliavo e sentivo una voce dire svegliati stai male) .Invece nel 15 e nel 19 , mi sono trovato in un paesaggio tranquillo ,una strada sterrata di campagna .I campi alla mia destra e sinistra erano pieni di spighe dorate . La prima volta c'era gente che camminava con me ,ma non vedevo i loro volti , nell'ultima c'era qualcuno ma non vicino .La sensazione era di una pace e tranquillità indescrivibile ,non c'era la paura ,il distacco dai miei cari . Chi mi riportava a risvegliarmi ,era mia nonna materna ,mi sorrideva e mi diceva : non ancora, svegliati e sorridi! E così succedeva . Perdonate , aggiungo che prima andare via mi vedevo da fuori ,spaziando nella stanza ,ascoltavo cosa dicevano dottori e infermieri/e .Questi fatti li ho riportati ai medici ,quando sono stato in grado di parlare . Ho scritto questo post solo per spiegare quello che ho passato .Quando ci si sveglia si cambia , non sono diventato un fervente cattolico .Andrò 4 o 5 volte all'anno oppure se capita un funerale. Ma sono più libero ,vivo come se fosse l'ultimo giorno della mia vita .E al risveglio felice di aver vinto un'altra giornata . Vi auguro tanta salute , godetevi la vita CIAOOO

    • @rossimentina
      @rossimentina ปีที่แล้ว

      Un messaggio di grande serenità. Come il sito VERITÀ UNIVERSALE eccezionale per approfondire queste tematiche spirituali con rigore scientifico

    • @LaBibbia-ilVangelo
      @LaBibbia-ilVangelo ปีที่แล้ว +1

      Zorro1466 dopo queste esperienze che hai avuto sicuramente al 100/100 qualche cosa dentro te è cambiato, soltanto ci vuole il suo tempo che tu lo capisci. Sicuramente hai moltissime domande ( ogni volta che ti ricordi di quanto avvenuto) .. ma al suo tempo lo capirai del perché e credimi che quando lo capirai ( lo capirai non perché qualcuno te lo dirà , ma perché la risposta sarai tu stesso a dartela per via della verità e soltanto la verità) e quando lo capirai saprai ! E nessuno e niente potrà farti cambiare idea !
      Te lo dico perché so quel che dico ( per propria mia esperienza, esperienza che mi ha cambiato totalmente ) ! Quella pace che tu sentisti ( nell'esperienza che hai avuto ) ,che ti accompagni sempre , perché quella è la Pace di Gesù.

    • @salvatorecalabrese1027
      @salvatorecalabrese1027 8 หลายเดือนก่อน +2

      Mio marito ha vissuto un' esperienza molto simile . Era in ospedale e aveva un corso un' emorragia interna che ancora non era stata individuata. La notte del giorno seguente rischiò di morire.
      Vide il nonno che gli disse di non proseguire. Però io non capirò mai perché non lo abbia consolato in qualche modo, visto che aveva un cancro mortale che sette mesi dopo lo avrebbe ucciso. Perché se l' aldilà è così bello i nostri cari non ci invitano a restare? Io i miei cari li vorrei tutti con me in un posto migliore. Questa è una domanda che mi fa ritenere queste esperienze delle mere illusioni.

  • @carlavenchiarutti8188
    @carlavenchiarutti8188 3 ปีที่แล้ว +10

    Su questo ha pienamente ragione . Un esperienza di morte che io ho avuto a 9 anni ...che ho inconsciamente rimosso e da adulta ho rielaborato comprendendo tanti miei comportamenti davanti alla morte

  • @marcelloornato573
    @marcelloornato573 3 ปีที่แล้ว +61

    Forse è presunzione credere che non esiste ciò che non si riesce a capire (Oscar Wilde)

    • @romanticoide75
      @romanticoide75 ปีที่แล้ว +2

      Meglio inventarsi un mondo fantasy, vero?

    • @GIj349
      @GIj349 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@romanticoide75guardati i video del Dr. Greyson sulle NDE poi ne parliamo ok? Quello almeno collabora con centinaia di studi medici ed esperimenti in tutta l'America e racconta riguardo i risultati. Siete voi italiani che siete indietro come le capre, finché guardate filmati su youtube di ciccioni che si tuffano in piscina e ridete, che ne volete sapere. Ahhh il video accennato e tutte le altre migliaia di video di scienziati ( Peter Fenwick, Pim Van Lommell ecc) sono GIÀ arrivati ad una conferma di un'altra dimensione...sono in Inglese però, se non lo conosci IMPARALO!

  • @tomasinizicconi4653
    @tomasinizicconi4653 3 ปีที่แล้ว +8

    Dio ce è dentro di noi

  • @italococca5904
    @italococca5904 2 ปีที่แล้ว +13

    Vorrei rispondere a Stefano corso. Ma con che presunzioni deduci ciò? Ci sono studi che hanno affermato che persone che hanno avuto esperienze simili, hanno dichiarato di aver visto persone ,voce e discussioni di altre persone e medici, mentre erano in altre stanze, quindi non potevano essere allucinazioni né registrazioni della mente. Per fortuna molti scienziati dopo ricerche e esperienze si stanno avvicinando a questi fenomeni per studiarli. Molti hanno perfino dichiarato che per loro esiste qualcosa dopo questa vita...forse altre dimensioni ma sicuramente non e' questa dimensione il nostro senso della vita

  • @MaurizioMazzini-m5s
    @MaurizioMazzini-m5s หลายเดือนก่อน +1

    Menomale che qualche Esponente della Scienza Ufficiale ha il Coraggio di Parlare di tematiche che mettono in discussione alcuni Dogmi della Scienza .

  • @stefanorso
    @stefanorso 3 ปีที่แล้ว +2

    Le uniche grandi conquiste umane nel campo del sapere sono state il frutto del ragionamento e non della sperimentazione o dell'esperienza.
    Le ipotesi formulabili in rapporto a ciò che avviene dopo la morte sono astrattamente infinite, per cui tutto è possibile e, contemporaneamente, nessuna ipotesi ha una probabilità apprezzabile.
    Rispetto al tema generale dei fenomeni per cui persone dichiarate morte sono tornate alla vita, nulla deve sorprendere. Si tratta di un fatto ben conosciuto da sempre, in particolare dai legislatori di tutti gli stati del mondo. Anche la legge italiana, per esempio, vieta la chiusura dei feretri prima che sia trascorso un tempo legale (minimo 24 ore) dalla constatazione medica del decesso. Ciò si deve solo al fatto che la "scienza" non è, a tutt'oggi, in grado di stabilire con certezza se un soggetto che non manifesta più segni vitali (attività elettrica del cuore misurabile con strumenti tecnici, silenzio elettrico cerebrale, ...) potrà, o meno, retrocedere da tale stato.

  • @luciamarra9507
    @luciamarra9507 5 ปีที่แล้ว +1

  • @vettamaggi9171
    @vettamaggi9171 8 ปีที่แล้ว +3

    Haderian mi dispiace per te

    • @Haderian1
      @Haderian1 8 ปีที่แล้ว +2

      perche'?

  • @weach1952
    @weach1952 4 ปีที่แล้ว +15

    Ho sempre creduto che condividere esperienze di NDE con qualcono che non la ha vissuta in prima persona è come parlare del nulla...va condivisa solo con chi la ha vissu
    ta

  • @Silvia-pn7ng
    @Silvia-pn7ng ปีที่แล้ว

    Le rare esperienze con tonalità spiacevole di che tipo? Questo mi ha spaventato

    • @maribluable
      @maribluable 9 หลายเดือนก่อน

      Se posso? Da molte documentazioni video ecc. che ho ascoltato
      dicono che queste esperienze negative hanno una durata breve (poi chi lo saprà mai ?)

  • @Anna-u8p4b
    @Anna-u8p4b 6 หลายเดือนก่อน

    Mia mamma era in ounto di morte na viva e vedeva persone sivsevtica cadere ,cisi mio padre in ounto di morte ma coscente parlava e mi diceva di persone una donna in particolare .Non erano morti ..erano coscevti parlavano dopo pochi giorni sono morti .Io ero sana w mi dono svegliata e. Vedevo il mio corpo dall alto ho avuto paura ho provato a gridate senza emettere suono ho aperto gli occhi ero tornata nel mio corpo non eto malata ne in ounto di morte

  • @karlelmagnifico564
    @karlelmagnifico564 4 ปีที่แล้ว +13

    La coscienza vive anche dopo la morte!

    • @ilpianista79
      @ilpianista79 4 ปีที่แล้ว +3

      Cazzate!

    • @karlelmagnifico564
      @karlelmagnifico564 4 ปีที่แล้ว

      @@ilpianista79 perché

    • @ilpianista79
      @ilpianista79 4 ปีที่แล้ว

      @@karlelmagnifico564 perchè la coscienza è data dalla mente

    • @karlelmagnifico564
      @karlelmagnifico564 4 ปีที่แล้ว +6

      @@ilpianista79 non penso,la coscienza è l'anima!

    • @flaviog.3020
      @flaviog.3020 3 ปีที่แล้ว +3

      Esatto!
      Gesù ha detto: l'uomo è seminato "corpo fisico e "destato " corpo spirituale. Vuol dire che quando moriamo il corpo spirituale(o l'anima) si stacca dal corpo fisico seminato che torna alla terra, e quello destato a Dio . È tutt'uno, e quelli che dicono che il cervello è l'anima sbagliano , è solo un veicolante, perché essendo materia di carne ,non può possedere alcuna attinenza spirituale .

  • @alessandrapuzio2622
    @alessandrapuzio2622 8 หลายเดือนก่อน

    2006 e 17 03 2022

  • @tomasinizicconi4653
    @tomasinizicconi4653 3 ปีที่แล้ว

    Ho avuto una esperienza di mamma morta

  • @NEWHORIZON2021
    @NEWHORIZON2021 3 ปีที่แล้ว

    Se interessa l'argomento ne parlo sul mio canale

  • @Gian-ni
    @Gian-ni ปีที่แล้ว

    E sti cazzi?! Perchè non ha spiegato i meccanismi cerebrali di questo fenomeno?

    • @balli4563
      @balli4563 ปีที่แล้ว

      Non sappiamo come ragiona il cervello e non lo sapremmo mai

    • @parthenope.
      @parthenope. ปีที่แล้ว

      Perchè sono solo teorie e niente di confermato?

    • @balli4563
      @balli4563 ปีที่แล้ว

      @@parthenope. il dmt è spiegato che è esiste

  • @myhobbystoreinthecity7382
    @myhobbystoreinthecity7382 6 ปีที่แล้ว +5

    Nessuno, non saprà nulla fino alla fine, a meno ché qualcuno abbia poteri paranormali.

    • @ilpianista79
      @ilpianista79 4 ปีที่แล้ว +1

      Non lo sapremo nemmeno dopo, perché non ce ne renderemo conto, finirà tutto, punto e basta!

    • @flaviog.3020
      @flaviog.3020 3 ปีที่แล้ว

      Abbiamo le sacre scritture da leggere per evolverci

    • @Ares-ug6uk
      @Ares-ug6uk 3 ปีที่แล้ว +2

      @@flaviog.3020 Per quanto io creda in un aldilà le "sacre" scritture, ad oggi, non hanno fatto altro che guai. Il corano, la bibbia ecc non solo sono soltanto dei libri scritti da esseri umani propensi a sbagliare ma sono anche stati tradotti e ritradotti facendo centinaia se non migliaia di errori di battitura e di traduzione. Nella tua sacra bibbia ci sono scritte un infinità di barbarie ed è presente un forte senso di sessismo (entrambi presenti nella cultura di allora). La bibbia è solo un libro e quando l'essere umano capirà che non ha bisogno di un libro per avere l'umanità necessaria per evolvere il proprio senso civico e di giustizia avremo una società degna di essere chiamata tale.
      Ricordo che nella tua cara vecchia bibbia c'è scritto di diffidare del prossimo, occhio per occhio, ecc. Tutti concetti che oltre ad essere superati e facilmente smentibili sono stati sempre un danno per l'umanità.
      Ogni persona che non sia retta e crisriana va a finire all'inferno? Quindi anche Ghandi!? I ragionamenti che fanno le persone troppo credenti sono ridicoli.

    • @Ares-ug6uk
      @Ares-ug6uk 3 ปีที่แล้ว +1

      @@flaviog.3020 E sono abbastanza convinto che non risponderai mai. I cristiani sono abituati a fare così quando sono in difficoltà. Al massimo mi risponderai facendo i soliti ragionamenti basati sul nulla cosmico.

    • @flaviog.3020
      @flaviog.3020 3 ปีที่แล้ว

      @@Ares-ug6uk che le sacre scritture nel corso dei secoli abbiano fatto danni lo sanno tutti, specialmente l'antico testamento e soprattutto il corano, scritto da Maometto 700 anno dopo Cristo, facendo un mix personalizzato delle scritture precedenti e altro,per avere supremazia e sottomettere i popoli cancellando tutte le religioni politeiste esistenti all'epoca in quei territori.
      È sempre stato quello il male delle religioni, essere state prese in mano dal potere politico allo scopo di rendere ignorante la popolazione e sottometterla, nterpretandole a loro immagine e somiglianza.
      Dicevo che abbiamo le sacre scritture per evolverci...Ovviamente non mi riferivo dall'antico testamento, ma al Vangelo di Gesù Cristo, che ha portato sicuramente una vera rivoluzione concettuale a livello religioso, senza cancellare l'antico testamento ,ma completandolo.Peccato che l'uomo di potere, anche in questo caso ne approfittò, facendone uso improprio sempre allo stesso scopo, sottomissione e oscurantismo, (vedi crociate ,medioevo ecc.).
      Ci sono sicuramente errori di traduzione e passaggi di mano , ma penso che i contenuti delVangelo siano più o meno integri, come infatti evangelisti diversi lo hanno scritto ognuno alla loro maniera e in base alla loro conoscenza, ma il succo più o meno è quello. Anche gli atti degli apostoli riportano in modo coerente le gesta di Gesù Cristo. il Vangelo è veramente un tesoro, una vera testimonianza da leggere e interpretare con discernimento, poi se uno non crede è inutile che ci si metta .
      Il nulla cosmico è solo per chi come te brancola nel buio e crede solo alla scienza, materia di studio praticata da uomini intellettuali, dotti,evoluti, ma pur sempre uomini come noi , e con i segreti dell'universo sono ancora in altomare .
      Se poi preferisci a Gesù Cristo le baggianate di Mauro Biglino, traduttore ateo "prevenuto " delle sacre scritture, tradotte a modo suo allo scopo di farne un mestiere ,libri e conferenze ( guai con la legge mi pare anche?? ) sei libero di farlo ,ognuno segue chi vuole , il mondo è pieno di idoli .
      Se poi tu credi in "un aldilà ",a chi credi se non a Gesù Cristo? Ai rettiliani?agli elhoim? Oppure all'iperuranio?
      Hai sbagliato anche previsione, ti ho risposto 😃

  • @Roby.324
    @Roby.324 3 ปีที่แล้ว +1

    Gira e rigira in generale ciò che le persone vedono durante " l esperienza " sono le stesse cose per tutti.....cose che ci vengono messe in testa già da bambini. Ma quando te ne vai te ne vai e stop.

    • @sary9348
      @sary9348 2 ปีที่แล้ว

      È bello vivere una vita piatta? Fate vomitare...

    • @mikjcosta7755
      @mikjcosta7755 ปีที่แล้ว +1

      No perche vedi cose REALI dell ambiente in cui ti trovi , che potresti vedere solo ad occhi aperti !! !!
      Addirittura ci sono state persone cieche che hanno descritto oggetti realmente presenti.

  • @andreacarbonelli9243
    @andreacarbonelli9243 3 ปีที่แล้ว +5

    Il dottore ha detto tutto e niente, sicuramente nulla di scientifico o che discerna se tutto è l'allucinazione di un cervello in ipossia. Video deludente.

    • @tarcisiasiniscalchi6641
      @tarcisiasiniscalchi6641 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti. Io mi aspettavo una spiegazione più esaustiva. Qual è l’interpretazione di questo dottore? Sono fenomeni reali o fenomeni dissociativi e allucinatori?

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 3 ปีที่แล้ว

      Se interessa l'argomento ne anche parlo sul mio canale

    • @tarcisiasiniscalchi6641
      @tarcisiasiniscalchi6641 3 ปีที่แล้ว +1

      @@NEWHORIZON2021 vado a vedere

    • @italococca5904
      @italococca5904 2 ปีที่แล้ว

      Non può essere allucinazione se leggi l ho scritto orima. O ancora meglio leggi alcuni libri che parlano di queste esperienze.

    • @mikjcosta7755
      @mikjcosta7755 ปีที่แล้ว

      Già un cervello che non funziona secondo te spiega come si possa vedere il proprio corpo e raccontare di oggetti, persone e fatti presenti nell ambiente?? Che corrispondono a realtà?

  • @aragorn5920
    @aragorn5920 3 ปีที่แล้ว +5

    Tutte cazzate! L'esperienza si ha nel momento in cui stai per risvegliarti.
    E di conseguenza l'attività cerebrale è attiva.

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 3 ปีที่แล้ว

      La cosa strana peró é di quelle persone che mentre i dottori le stavano operando dicono di ricordarsi le esatte parole dei dottori e di spostarsi nelle altre stanze. Bó

    • @thomascalafati8927
      @thomascalafati8927 3 ปีที่แล้ว +2

      Lei è un medico? Chi è per dare una definizione di questo tipo ?

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 3 ปีที่แล้ว +1

      Questa ipotesi è quella della confabulazione e non spiega perchè alcuni pazienti che hanno avuto l' OBE riescono a riportare dati oggettivi sulle persone intorno, cosa hanno detto, che oggetti c'erano. Persino i ciechi dalla nascita in quelle condizioni vedono e riportano talvolta dati obiettivi che non potrebbero conoscere. Ne parlo anche sul mio canale.

    • @matteovillani7023
      @matteovillani7023 8 หลายเดือนก่อน +1

      C’è gente anche che afferma di avere visto scene al di fuori della stanza o addirittura dell’ospedale riconfermandosi successivamente vere…. Questa è a parer mio la cosa incredibile come si può dire che sia stato solo un sogno ? Menzogne magari? Sono convinto che prima o poi lo scopriremo tutti . Buonaserata

    • @quattrolune
      @quattrolune 8 หลายเดือนก่อน +2

      Ma il fatto di dire che siano "tutte cazzate" vi fa sentire più razionali, quindi più "adulti", quindi "più credibili"?

  • @alfredofoti9490
    @alfredofoti9490 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno
    Non vi è nessun parere clinico espresso in questo video
    Ha soltanto fatto un copia ed incolla di quanto detto da coloro che hanno vissuto questa esperienza.

  • @stefanorso
    @stefanorso 2 ปีที่แล้ว +5

    La «premorte» non esiste. Esistono gli stati comatosi, in cui il soggetto è in uno stato vegetativo, reversibile o irreversibile, ma vivo.
    Sarebbe plausibile la teoria secondo cui, quando una persona è consapevole di essere prossima alla morte (per malattia o per gli esiti di un infortunio), riceve un «aiuto» dal proprio inconscio per non subire inutilmente la sofferenza psichica indotta dalla paura della fine. Tale «soccorso» sarebbe rappresentato dalla convinzione di poter proseguire nella propria esistenza in un mondo di tranquillità, serenità, pace, ritrovando i propri cari deceduti.
    La morte è per definizione «irreversibile». Gli stati di NDE avvengono quando il paziente è vivo, ancorché in condizioni critiche o disperate. I ricordi di costoro non costituiscono perciò tracce di esperienze extracorporee, bensì di stati onirici profondi e intensi.

    • @stayrock7620
      @stayrock7620 2 ปีที่แล้ว

      Mmm quello che non mi convince di questa teoria è che gente clinicamente morta ha avuto nde, mi viene difficile credere che siano dovute ad una sorta di attività oniriche.

    • @stefanorso
      @stefanorso 2 ปีที่แล้ว

      @@stayrock7620 La morte è una condizione irreversibile. Perciò, se il paziente si riprende, significa che non è mai morto. Ho letto il libro sulla NDE del Prof. Facco. In estrema sintesi, l'Autore tenta di dimostrare la plausibilità delle ipotesi sulla NDE attraverso espedienti argomentativi come l'illustrazione delle differenze fra gli stati provocati dalla "premorte" e quelli causati dall'uso degli stupefacenti (peyote, cocaina, eroina, oppiacei, ...). Secondo Facco riscontrare che né l'eroina, né l'oppio, né il peyote, né gli allucinogeni sintetici diano luogo alla visione del «tunnel» di luce, all'incontro con i propri cari defunti e al godimento di uno stato di benessere e di pace, dimostrerebbe che queste ultime esperienze siano associabili solo ad un effettivo, ancorché temporaneo, ingresso dell'anima nell'aldilà. Non si sofferma invece a riflettere su quanto segue:
      a) chi usa stupefacenti non si trova usualmente in preda alla pressoché totale certezza di essere prossimo alla morte, come avviene invece a chi è consapevole di esser stato colpito da un arresto cardiaco;
      b) la mente umana si è dimostrata in grado di elaborare pensieri e soluzioni geniali di problemi complicatissimi (si pensi ai componimenti di Mozart o ai quadri di Leonardo da Vinci, alle scoperte di Eulero e di Einstein), senza che la scienza abbia mai compreso in in che modo le idee si formano e quale natura esse abbiano.

    • @framanganaro4713
      @framanganaro4713 2 ปีที่แล้ว +1

      Lei è uno scienziato?

    • @romanticoide75
      @romanticoide75 ปีที่แล้ว +1

      Finalmente una spiegazione logica; troppi romantici beoti in circolazione.

    • @t.7236
      @t.7236 ปีที่แล้ว +7

      Allora spiega come fanno a descrivere, nei minimi dettagli, cosa succede attorno a loro e anche in altre stanze. Durante uno stato comatoso non credo proprio questo sia possibile. L’essere umano negli anni si è montato troppo la testa convincendosi di poter spiegare tutto.

  • @PizzaTalk
    @PizzaTalk 3 ปีที่แล้ว

    Super interessante :) Anche noi abbiamo parlato di esperienze di premorte :) il video è appena uscito sul canale ;) th-cam.com/video/NOJ_FLPlRtI/w-d-xo.html