Ho passato i 40.. non entro nel merito del mio percorso da adolescente nel mondo della chitarra (che sembra di un secolo fa) e del suono che ho nelle orecchie e da quanto tempo ho ste chitarre in mano..ne tanto meno sul solo di Raggi. MA ieri, in un negozio di strumenti musicali, ho notato una cosa. Grazie a questo gruppo, i ragazzini sono tornati a desiderare uno strumento per suonare in una band. C'è chi per Natale desidera una chitarra elettrica..chi dice: "papà ho visto che quella chitarra la usava uno che si chiamava Jimi Hendrix..era forte!"..e una ragazzina che voleva il basso "strano" rispondeva: "e hai visto che quei Marshall li aveva anche Page di quelli li..i LED Zeppelin?"...Di Raggi e compagnia non è che mi interessi granché, ma solo per questo effetto indiretto hanno tutta la mia assoluta gratitudine. Sono uscito dal negozio con un sorriso!
Bah.. non è che ci scommetterei nulla, ma credo di sì, sai? Guarda, io non ti esprimo quello che penso di questo "assolo" perché dovrei farlo a parole mie e non è il caso.. Però i ragazzini di adesso cosa hanno nelle orecchie e soprattutto negli occhi? Roba fatta dai plugin, armonizzata dai software che suona tutta uguale e sulla quale gente che di musica ne sa meno di zero ci butta sopra due parole alla membro di cane.. Sono abituati a questo. I maneskin hanno raggiunto questo tipo di pubblico spingendo un'immagine diversa.. si vedono le chitarre, si vedono gli amplificatori veri, si vedono gli strumenti che qualcuno sembra suonare.. lascia stare l'analisi critica che i ragazzini di oggi non fanno (anche perché non hanno metro di paragone). Se poi Raggi mi fa pubblicità col suo personaggio e spinge il 14enne a cercare altra roba, beh per me ha fatto il suo.. ovviamente non mirava a questo.. ma l'eterogenesi dei fini non guasta.. io la prendo bene.. Anche perché non vedo cos'altro sia potuto cambiare rispetto ad un annetto fa dove di suonare ai giovani non fregava veramente nulla ed i negozi erano in genere un circolo del dopolavoro..
Io spero (o sogno) che qui da noi i ragazzi tornino a suonare perché in Italia abbiamo un grosso problema (e magari solo questo). Sono stato tempo fa a Milano a sentire i Black Crowes.. gruppo di apertura: DeWolff. Trio di ragazzini. Chitarra e voce, Hammon e batteria. Valgono il prezzo del biglietto.. e live suonano per suonare.. anche loro lanciati da un contest olandese che li ha tirati fuori dai pub. Speriamo che i giovani tornino a suonare, anche per effetto del prodotto maneskin..
Io ho passato i 70 e non mi fo illusioni sul futuro del rock. Però se suoa figlio vorrà davvero ascoltare Jimi Hendrickx ( e magari i Cream) si metterà sulla buona strada.
@@emidiovitacolonna6394 ho conosciuto la musica Rock che non avevo neanche 10 anni, grazie ad un cugino più grande che mi fece conoscere i Deep Purple, i Led Zeppelin, gli Ac/Dc i Black Sabbath ecc... rimasi folgorato dall'ascolto di Highway star, e da li desiderai scoprire tutto il resto, ecco ho provato ad immaginare me stesso ad 8 anni che al posto di ascoltare i Deep Purple conosce il Rock ascoltando un assolo simile, ho davvero seri dubbi che una roba del genere mi avrebbe fatto appassionare alla musica Rock, credo che sarei uscito da quella stanza per sempre. Voglio dire, mio padre per farmi appassionare al calcio mi ha fatto conoscere Pelé, Di stefano, Rivera, Sivori, Riva, non credo che avrei apprezzato il calcio se mi avesse mostrato Materazzi e Centofanti. Ovviamente può darsi anche che qualcuno si appassioni al Rock attraverso i manescin, ma sono altrettanto sicuro che se gli standard qualitativi del rock sono quelli dei manescin, è innegabile che il livello è sceso ai minimi storici. Immagina se da domani le uniche partite di calcio trasmesse fossero solo quelle del campionato del Qatar, mai più Messi, Mbappé, Hallaand ecc.. ma solo i calciatori del Qatar e ti dicessero che sono tutti dei fuoriclasse, quanta gente pensi che si appassionerebbe al calcio se venisse dato risalto mediatico solo a dei brocchi? E se qualcuno provasse a dire, hey guardate che c'era Maradona, Van Basten, Messi e gli rispondessero dici così perché sei invidioso. Quello che sta succedendo con questo gruppo è esattamente questo e non credo proprio sia un bene per il genere Rock. Meglio un buon disco di musica trap che un pessimo disco di musica rock.
Assolo che non ha assolutamente nulla di eccezionale, ma che nel 2022 viene percepito come epico per via della totale assenza di cultura musicale da parte della massa. Il pubblico medio dei Maneskin è gente che scopre con loro la musica rock dalle sonorità più “alternative” e non sarebbe in grado di elencare almeno 3 artisti rock del passato Edit: ho guardato il resto del video solo dopo aver scritto questo commento e ho visto che avevi già espresso tu lo stesso concetto, tra l’altro con la metafora molto azzeccata della pizza 👍🏻
Condivido pienamente..l'ignoranza fa da padrona,con un po' di cultura musicale possiamo dire,bhe' niente di eccezionale e niente di epico.tutto questo voler portare una band alle stelle quando poi ci sono sonorità in loro, sentite e risentetite da migliaia di gruppi nella storia del rock..è un prodotto messo sul mercato alla portata di cultura rock(in senso buono) scarsa.
Assolo che ha la funzione di creare un'atmosfera precisa in concerto come intro di un pezzo. Il resto è la solita mentalità italiana da salotto sui capolavori, condita di supponenza e ignoranza sul pubblico dei Maneskin. Dunning-Kruger ai suoi massimi👌
Secondo me il si b è uno sbaglio e non riesce a capire l'errore.....lo stile è quello di frusciante .....nn trovo nulla di nuovo....l'esempio della pizza calza a pennello....se questo serve a spingere i giovani al rock ben vengano.....l'ebow l'ho comprato 20 anni fa......🙏🙏
Analisi semplice,logica ed esaustiva. La penso esattamente come te. Uno strimpellatore di 60 anni che è cresciuto a pane e Deep Purple con contorno degli Zeppelin Lasciamo a questi ragazzi la voglia di suonare perché alla base c'è sempre e solo una grande passione prima del successo. Li vedevo quando andavo a fare shopping in via del corso,davanti una vetrina di un negozio raccogliendo pochi spicci nella custodia di una chitarra. Se ora in quella stessa custodia ci raccolgono milioni sono felice per loro che ce l'hanno fatta. L'invidia non è mai costruttiva come una giusta critica. Ciao Andrea
Il tuo commento è un pasticcio di cose che non c'entrano: l'invidia da un lato e il passatismo dall'altro, ma cosa c'entrano? Ad ogni modo nessun invididioso è consapevole di esserlo, mi sembra ovvio, è un sentimento a livello profondo.
@@ClaudioCicolin il mio commento è un commento con il mio modo di vedere ed esprimere un pensiero da 60n e da fruitore di buona musica,qualsiasi matrice essa abbia. Il pasticcio come il ridicolo credo siano due aggettivi impropri e molto personali da esprimere quando non si conoscono le persone. Scusate se ho espresso un mio pensiero su questa pagina.
Viva qualsiasi gruppo che faccia riempire di nuovo le cantine i garage, le sale prova improvvisate... viva gli assoli belli, brutti e sconclusionati perchè sono veri... viva i ragazzi che finalmente sono spronati a imparare a suonare uno strumento... viva il coraggio di farsi sentire anche se non sono fenomeni... viva chi fa pezzi propri... viva la critica purchè costruttiva e non umilante... viva la musica perchè chiunque ha il diritto di farla sua... Grazie Claudio.
Bravo. Sono un insegnante di Musica nella Scuola pubblica essendo laureato in Direzione e Composizione, dico sempre ai ragazzi di farsi una cultura specifica prima di emettere giudizi. Dopo aver fatto questo, in ogni caso, bisogna SEMPRE rispettare chi ha il coraggio di esibirsi dinanzi a centinaia di migliaia di persone perché la maggior parte dei 'colleghi' sbaglierebbero anche 'Fra' Martino'. Grazie di tutto Claudio, ti seguo da sempre.
Concordo su tutto, perfetta analisi. Per noi più vecchietti rokettari nulla di epico ma chi non vorrebbe stare al suo posto. Dopo decenni trap finalmente arrivano loro con strumenti alla mano.
Nota: su questo canale si accettano solo commenti a livello sapiens-sapiens. Chi si esprimerà al di sotto di quel livello verrà bannato, grazie per l'attenzione;-) Aggiornamento 02.01.2023: dimenticavo, blocco anche chi scrive scemenze complottiste sui poteri forti, il pensiero unico ecc!
non sono un chitarrista e non posso dare un giudizio prettamente tecnico...sono un nonno del rock anni 70 e quindi ho capito benissimo di cosa parlavi perchè quella è stata ed è la mia musica e condivido in pieno la tua analisi. Complimenti
Claudio hai fatto un analisi per me eccezionale matura e completa da vero professionista quale sei, hai toccato i punti salienti a 360 gradi, condivido tutto quanto compreso il " brodo allungato" tutto ha un senso se ci caliamo nel contesto giusto e senza pregiudizi. Io aggiungerei se piace e funziona ok, un gruppo a quattro, vecchio stile di giovani perché no, meglio esportarli e imporli noi che doverli subire da fuori , per una volta abbiamo giocato d'anticipo. Ho 66 anni e si lo ammetto, invidio thomas, avrei fatto anche peggio per un palco e un concerto come quello.🎸🤘👋
fortunatamente,nonostante i miei 17 anni, ringrazierò sempre mio padre per avermi cresciuto con il vero rock! a due anni saltavo sul sedile dell’auto ascoltando i led zeppelin!
Pure io, di continuo coi Led Zeppelin in macchina- E chiedevo "Ma cosa è stà musica?" E lui "La musica dei capelloni anni 70😉" 😁😄 Al che, io: "papi mi piace, lasciala!"
Tutti noi continuiamo ad ascoltare la buona musica partendo dai vari chet atkins anni 50 passando per il rock 60-70-80 e non disdegnando i 90. Ma non potrai mai andare ad un concerto dei led zeppelin perché sono morti. O comunque finiti anche se nostro malgrado. Però potrebbero nascere nuove realtà interessanti se si smettesse di mitizzare il rock e vederlo per quello che è. Ossia 4 ragazzi con la chitarra e delle idee che siano musica, parole, immagine etc etc. E non ci diciamo che l'immagine non conta perché è parte del gioco come in un qualunque show. Come suonare la batteria a testa in giù o indossare le maschere degli slipknot o la vestaglia di seta anni 70.
Riagganciandomi alla metafora della pizza, io sarei grato e orgoglioso da amante della pizza se qualcuno la riproponesse e la facesse amare ai più quando questa era solo un lontano ricordo. Ascolto metal, e rock i maneskin non mi piacciono ma reputo grandioso il fatto che una band ITALIANA stia facendo riavvicinare al rock molti giovani. Vai a sapere se tra qualche anno tornerà in auge questa arte. Lo spero. Bravi maneskin. Ps. Molti dei detrattori una volta finito di vomitare insulti si recano sul palco a suonare una cover di ligabue, vasco rossi o ricchi e poveri per tirare su qualche spiccio. Chiamasi INVIDIA.
Il tuo punto di vista mi ha fatto capire che mi sbagliavo,è per i ragazzi di oggi un'opportunità di avvicinarsi al rock sicuramente in molti giovani crescerà la curiosità di andare ad ascoltare altri gruppi rock e accrescerà in loro la consapevolezza di cos'è la musica suonata, grazie.
Mi sembra un'analisi molto obiettiva. Ora, dopo l'"Epico" Raggi mi vado a riascoltare l'assolo di Mark Knopfler nella versione live di Alchemy di Sultans of Swing, giusto per ricordarmi di che sapore abbia la vera Pizza
Assolutamente ! Knopler un grande... personalmente Ritchie Blackmore in 2000 occasioni (Highway Star, Child In Time, Stargazer, Difficult to cure, Blues, A light in the black, Weiss Heim e quanti ne tralascio) ..., Gilmour, Randy Rhoads. Malmsteen, Gilbert, Petrucci...magari in momenti di intimità in toilette per ispirarmi potrei pensare all'epico Thomas Raggi ... solo in quel caso !
Bravo Cicolin, bella analisi, corretta e alla "giusta distanza". I Maneskin a me piacciono molto (sono della vecchia generazione) perché hanno dimostrato di avere coraggio e la giusta sfrontatezza nell'affrontare l'evento musicale, inteso nella sua più ampia globalità. Molto criticati per invidia, concordo. Stanno cercando di fare un "passo" ulteriore nella loro produzione inserendo gli assoli (vedremo anche uno stacco di basso?), certo meglio come "insieme", l'assolo non è granché (niente di nuovo, come in tante proposte rock attuali) ma Thomas sa suonare eccome, con l'esperienza migliorerà, come accaduto a tanti mostri sacri. Sicuramente non è Jimi o Eric e i Maneskin non sono i Rolling S. ma mi fa piacere vedere una band italiana che si fa notare e, per me, valere nel mondo.
Epico! Mah!! Giusto hai detto bene non hanno mai conosciuto il resto del rock !forse dopo questi vorranno approfondire. Complimenti a te per l'ottima analisi musicale.
Caro Claudio, ammiro come riesci ad esprimere sempre il tuo pensiero in modo pacato ed oggettivo. Mi verrebbe personalmente difficile alle volte (tipo nel caso in questione). Hai espresso bene un concetto che condivido in pieno: "Più forma che sostanza". Ed è proprio un problema legato alla nostra epoca, lo vediamo in tutti gli aspetti della società attuale. A questo punto, a mio parere, è davvero importante riscoprire il ruolo degli insegnanti, perché l'insegnante ha la possibilità di far conoscere alle giovani generazioni ciò che è stato prima, così che possano avere dei validi strumenti per comprendere da soli il valore delle cose.
Complimenti Claudio, hai saputo con grande pacatezza fare le giuste osservazioni. Questo dovrebbe essere l'atteggiamento che tutti dovrebbero tenere. Non solo nella musica, ma in qualsiasi argomento, oggi abbiamo un disperato bisogno di analizzare le cose nella giusta maniera e con l emotività corretta. Per fortuna nella community di TH-cam ci sono persone come te che stanno cercando di dare l'esempio. 👍👍👍
Claudio .. da te non mi aspetto che parli di invidia dei cosiddetti musicisti virtuosi... Qui si parla che mancano le basi ... I bending stonati non si possono sentire e quel si bemolle di cui parli è frutto di non saper dove andare a parare... Gilmour, giusto per nominare un chitarrista, non è un virtuoso, ma quello che fa lo fa alla grande e ha fatto la storia della musica ...
Se questo è il massimo che passa il convento, allora è epico. Ma qua stiamo confondendo lo Champagne con la candeggina. Dopodichè, stanno facendo la loro onesta carriera, senza rubare niente a nessuno, suonano col talento che hanno, poco o tanto che sia.
Grazie per l'analisi. Interessante. Mi trovo d'accordo con il concetto di invidia da parte di altri musicisti. Credo però che nel caso specifico dei maneskin, nonostante l'analogia della pizza sia calzante, l'errore più diffuso sia (da buoni italiani) andare a paragonare l'attualità a ciò che in passato ci ha regalato emozioni e soddisfazioni. È vero che il rock autentico abbia determinate caratteristiche, e che tali caratteristiche non vengano rispettate dai maneskin,ma è altrettanto vero che, se per assurdo lo avessero fatto, sarebbero stati classificati come una cover band sfigata che tenta di emulare qualcosa di iconico. Quindi andando ad osservare la questione da un altro punto di vista, credo che la loro impresa di creare una nuova forma di rock, che richiama il sapore di un tempo ma che soddisfa le esigenze degli ascoltatori attuali, stia riuscendo molto bene. Nel caso specifico dell'assolo di Thomas,che piaccia o meno, gli vada riconosciuto l'intento di creare nuove sonorità che mirano a costruire il suo "chitarrismo". Quindi evviva quel SIb se dovesse lasciare un segno.
Grande Claudio. Analisi limpida e completa. Credo che il Si bemolle sia stupendamente dissonante e sinceramente è l'unica cosa che trovo intrigante nell'assolo. Ma ho apprezzato tanto la tua professionalità nell'analizzare non solo l'assolo ma soprattutto le reazioni verso Thomas. La tua onestà intellettuale e rispetto di chi suona dovrebbe essere presa ad esempio in un mondo dove tutti criticano in maniera distruttiva o si schierano pro e contro a prescindere. Ma tu sei di un'altra pasta e noi ti apprezziamo per questo. Alla prossima analisi e buon 2023. Che se sarà migliore del 2022 sarà anche per merito dei tuoi video
Da quanto tempo attendevo un video del genere. Bravo Claudio! Premetto che nulla ho contro i Maneskin...anzi, meritano tutto il successo che hanno (spero che si protragga per decenni) e va benissimo così. Però un paio di riflessioni le faccio. 1. Chi suona la chitarra ad un buon livello ha la tendenza a ritenere che tutti quello che hanno avuto (o stanno avendo) successo siano persone che inevitabilmente conoscano in modo pressoché perfetto la teoria musicale. Ed invece, nel contesto rock, non è così. Io credo che storicamente moltissimi chitarristi poco o nulla sapessero al riguardo...semplicemente avevano acquisito la tecnica giusta e quel pò di esperienza da palco necessaria a farli muovere più o meno agilmente fra i box di pentatonica. In altri termini, sapevano, in base alla tonalità, che sarebbero potuti "passare di lì" ma senza un background conoscitivo...sostanzialmente a caso. Questo fa anche il chitarrista dei Maneskin...naturalmente, se così è, l'errore è sempre dietro l'angolo (secondo me quelli sono errori e bending tirati male) ma a loro, giustamente, non importa un fico secco. Quello che conta è l'attitudine ed il contesto. Gli spettatori lì presenti se ne fregano altamente delle reali conoscenze del chitarrista di turno. L'importante è fare scena. Ma - ripeto - va benissimo così. Lui è perfetto a fare quello che fa. 2. Il chitarrista medio deve fare i conti con un approccio un pochino altezzoso: "com'è possibile? Io sono molto più bravo di lui eppure non suono su un palco americano!". Sinceramente, quanti di noi lo pensano. Da qui una "invidia" più o meno latente. Evidentemente, però, il problema non è tanto lo studio pratico e teorico dello strumento in sé, pur importantissimo, quanto la capacità di intercettare un certo pubblico. I Maneskin ci riescono alla perfezione. Fanno molto meno di un gruppo statunitense della fine degli anni 70, ma tant'è e va bene così. Sono le mode che tornano. Come i jeans a zampa, che già esistevano ai tempi di mio padre e poi sono spariti. Ad un certo punto un furbacchione ha pensato di riproporli per una nuova generazione, che non li conosceva. Ecco, loro stanno riproponendo (nella metafora) i jeans a zampa. Lo stanno facendo bene? Lo stanno facendo male? Beh....importa davvero? Stanno avendo successo e tanto basta...almeno per loro. Grazie Claudio e perdona la lunghezza del mio post.
@@RobertoCantarini Ma hai capito il mio discorso? che cavolo c'entra se uno ha fame...e allora vai avanti ad ascoltare i gruppi che secondo te sono epici...io non ho detto se hai letto bene che loro sono al livello di mostri sacri della musica...ma ho scritto che son bravi e su questo non si discute...cosa facciamo andiamo avanti solo ad ascoltare i gruppi che hanno fatto la storia? o invece apriamo la mente e guardiamo che ci sono molti artisti che suonano bene...e ti dico la mia opinione...certi mostri della musica agli esordi non e che hanno fatto faville...anzi...e molti gruppi storici per i miei gusti son sopravvalutati...le loro canzoni personalmente non mi fanno impazzire...ma e un mio giudizio personale i gusti son gusti
Analisi equilibrata senza urlare. Complimenti. Condivido e aggiungo che essendo giovani come gruppo e individualmente devono solo maturare, il tempo è loro alleato. Saluti a tutti
Mi vedo costretto a commentare. Ti seguo da un po di tempo e mi piaci. Proprio per questo intervengo dicendo la mia. Sono stufo di sentire gente che critica i maneskin, non tanto perché io sono un fan, quanto perché ho 57 anni ascolto rock da piu 40, led zeppelin.. deep pur....jethro....guns...dream the....scorpions...ecc..ecc..e credo che la vera essenza del rock non centri niente con la bravura tecnica dei musicisti. In teoria tutti possiamo suonare rock pochi però hanno la fortuna di avere successo, e quando quei pochi ci riescono sono contento per loro. LUNGAVITAALROCKNROOL
Hai detto bene, Claudio. Per essere più precisi, nemmeno la nostra generazione conosceva il rock. Tolti noi musicisti (chitarristi, batteristi, bassisti, pianisti etc) ed alcuni estimatori di questo tipo di musica,il resto…ascoltava e si nutriva di rap. La memoria ce l’ho ancora buona per fortuna. Ergo: se i giovanissimi si avvicinano al rock è già un miracolo.
Neanche la mia lo conosceva così bene del resto, visto che a quei tempi mamma RAI trasmetteva più che altro musica leggera italiana: Claudio Villa, Ricchi e Poveri, Ranieri, Albano ecc. e gli spazi alla radio o tv, quelle di stato, le uniche esistenti, dati al rock erano davvero pochi. Però era fantastico sentire per la prima volta pezzi dei Led Zeppelin, di Hendrix, dei Jefferson Airplane, dei Vanilla Fudge o dei Pink Floyd, brani che ora sono storia e al tempo erano innovazione, novità assolute. Il rock è stata la musica di un momento storico particolare, di una generazione che voleva cambiare se stessa e il mondo, è stata una musica figlia di un momento magico, direi forse di una congiuntura astrale se io credessi nell'astrologia, spinta ed alimentata da un'energia che ormai si è attenuata 45 anni fa. Forse è questo che attrae una parte della generazione più giovane che in qualche modo avverte il vuoto esistenziale di quest'epoca moderna, nel rock o in quello che gli assomiglia percepiscono i riflessi di un fuoco che ora non arde più. Quel fuoco si è spento anche in molti dei protagonisti di quell'epoca, dei musicisti che hanno fatto la storia del rock, ad esempio in Brian Auger quel fuoco brucia ancora, come brucia ancora in Steve Winwood, e quel fuoco ha toccato anche musicisti troppo giovani per vivere davvero gli anni d'oro del rock, ad esempio Derek Trucks, ma in molti giganti dell'epoca io quel fuoco non lo percepisco più, prendiamo ad esempio Clapton, bravissimo, su questo non si discute, ma non avverto più in lui quello che era ben vivo quando suonava nei Cream o quando ha inciso E C Was Here...
Perchè non si parla della macchina infernale che sta dietro di loro che hanno costruito ogni loro respiro, per i vostri piaceri. Di vero non c'è niente.
@@andreachinaglia5804 il comportamento di Clapton degli ultimi anni ci CERTIFICA il fatto che sia ancora vivo e lucido, a differenza di chi viene portato in auge dai media perché, da OMOLOGATO, si prostra a tutti i desiderata politically correct...
Onestamente quando delle band ripropongono il rock anche se come surrogato (perfetto l'esempio della pizza) io sono estremamente contento. Una volta ero un estremista (un po' tutti i rockettari e metallari lo sono da giovani), adesso invece sono contento che gente giovane venga a contatto con questo mondo e che magari poi vada ad esplorare i gruppi rock storici. Se qualche anno fa mi avessero detto che nel 2022 sarei stato ad un concerto Kpop mi sarei messo a ridere. Invece venti giorni fa ero a Varsavia con la maglia dei Manowar al concerto delle Dreamcatcher. Sono un surrogato rock e metal nel Kpop? Ma ben venga! Ce ne fossero di più di gruppi così!
Ahahhaha sei un mito! Adoro questo tuo modo molto inglese di fare capire che questo solo ti ha fatto schifo pur cercando, con grande fatica e soprattutto grandissima educazione, di trovarci qualcosa di buono! Sembri un maestro che critica l'inascoltabile esibizione del suo allievo, cercando comunque di farlo crescere: numero uno!!!
Grazie ma non mi ha fatto schifo. Mi ha lasciato per la verità piuttosto indifferente e comunque, come ho detto nel video, lo preferisco rispetto a certe altre cascate di note senza senso.
@@ClaudioCicolin ci credo lasci indifferenti, sembra un neil young uscito male. A sto punto meglio le band blues rock che rivisitano le solite scale blues ma le fanno bene come le larkin poe
@@ClaudioCicolin Beh, comunque, complimenti x la tua educazione e ponderatezza ... Cerchi sempre di stemperare la polemica e la banalità della critica d'invidia
@@ClaudioCicolin sono tutto fuorchè fan dei maneskin ma pur avendo lasciato anche me abbastanza indifferente devo dire che mi ha ricordato un non so che di Eddie Hazel a primo impatto...
Caro Claudio, non posso che condividere appieno le tue parole. Al giorno d'oggi su internet spesso si assiste ad uno scontro all'ultimo sangue tra fazioni, quando invece bisognerebbe avere un giudizio piu pacato e ragionato. Certamente i Mankeskin non sono un gruppo di virtuosi, ma fanno bene quel che fanno. Ogni paragone con gruppi del passato lascia il tempo che trova. Personalmente io non li ascolto ma sono felice che un gruppo di ragazzi italiani stia avendo questo successo meritato, suonando musica strumentale.
Onestamente non capisco niente di chitarra, però raga è un'orgoglio avere questi giovani sul tetto del mondo, ritornare al rock fa'solo che bene e unendo anche i Greta van possiamo dire....Forza raga e grazie 🎸
Come nel film "Yesterday" in cui i Beatles spariscono dalla conoscenza in tutto il mondo tranne che per un musicista che suona le loro canzoni e tutto il mondo impazzisce... comunque questo significa che la musica non ha età , non esiste musica nuova o musica vecchia ma solo buona o cattiva musica !!
Onestamente data la mia veneranda età ormai difficilmente mi impressionò credo che il rock il meglio c e l ha alle spalle.. Dunque niente di che ma ottimo il lavoro che sempre c'è e va premiato e rispettato🎸👏
Sono andato a vederli sabato scorso a New York, innanzi tutto non c’erano solo ragazzini a vedere il concerto ma anche persone dai 40 in su e non erano lì perché accampavano i figli…. Lo spettacolo nel complesso è stato molto divertente e dinamico, erano anni che non mi divertivo così ad un concerto! Ora, è vero che se li prendiamo singolarmente in giro ci sono musicisti migliori, ma loro quattro messi assieme hanno la giusta energia e sintonia, un equilibrio che magari con musicisti e persone diverse sarebbe difficile da ottenere. Se avete la possibilità andate a vederli dal vivo, credo che questo sia il momento migliore, sono ancora un po’ acerbi ma hanno tanta voglia di fare! Comunque il solo dal vivo, che è differente dal vederlo su TH-cam, ha avuto il suo effetto!
@@antoniooggiano6868 …beh…infatti è così che hanno iniziato .(ma ovviamente tu sei libero di restare incantato davanti a tutti gli artisti di strada che vuoi )….ci mancherebbe: per carità!
Hai espresso perfettamente quello che penso del Maneskin e della loro collocazione nel mondo della musica rock. Non sono i Led Zeppelin, nemmeno i Deep Purple, né i Doors, non hanno inventato niente di nuovo, ma non sono nemmeno 4 scappati di casa come tanti musicisti repressi li vogliono far credere. Sono un gruppo coeso, piacevole da ascoltare e con tanta potenzialità ancora da esprimere.
Ma si... sbaglia sia chi li esalta fino a portarli al cielo e sbaglia anche chi li vuole svilire del tutto... sono 4 ragazzi giovanissimi, hanno un buon tiro per l'età che hanno, entusiasmo e energia da vendere... non mi fanno impazzire ma sono cmq un fenomeno positivo... che suonino... che si divertano, e sopratutto che si godano la fortuna che gli è capitata (e che si sono cercati)... per l'età che anno sono sicuramente promettenti. Non aspettiamoci la matutità dei grandi musicisti da loro... arriverà col tempo.
Guardate che la maggior parte degli artisti le cose più qualitative della loro carriera le hanno fatte i primi anni, quindi quando erano fondamentalmente ragazzi di 20/30 anni; in ogni discografia è quasi sempre cosi; i primi album sono i migliori, poi l' ispirazione artistica di ferma; per cui il discorso di aspettarli perché sono giovanissimi e possono migliorare è irrilevante. Vanno giudicati per ciò che hanno fatto fino ad ora e non in prospettiva come fossero degli atleti. Poi si, con il tempo e l' esperienza possono migliorare a livello tecnico, ma l' ispirazione artistica non la maturi negli anni
Complimenti per il grande equilibrio dei tuoi commenti. Io sono un ignorante a cui hai fatto capire molte cose. Pur senza avere cultura musicale adoro ascoltare il rock, ma anche tanti altri generi, ed ho apprezzato il poter comprendere di più un brano grazie a te!
Ottima analisi, Claudio. Noi chitarristi dovremmo essere solo contenti, e fa un gran bene al nostro mestiere o passione che sia, di questo ritorno del Rock in tutte le media vetrine del mondo e soprattutto in Italia. E invece molti si lasciano andare a critiche pesantissime e ingiustificate, poco velate da una brutta invidia, e anche spesso fuori contesto.
Allora, siccome mi conosco, posso dire che non solo per la musica, ma anche per tutto il resto dello scibile umano, non nutro invidia verso gli, non mi appartiene proprio. Però da chitarrista iper mediocre come sono , vedere questo non mi rende contento. Anche se ho poco tempo per studiare, so cosa significa la fatica dello studio di uno strumento e mi dà fastidio vedere le unità di misura completamente sfalsate. NOn capisco lo strapparsi i capelli per una gnagnera del genere, sul serio. Se l'intento era l'intro per una una canzone da tagliarsi le vene, allora questo ragazzo è un genio e mi rimangio ogni parola, come Rockerduck si mangerebbe il cappello. Ti dico questo. Quando ho fatto il CAR nel 1989, vicino alla mia branda c'era un ragazzo che raccontava di suonare in un gruppo liscio. QUesto farebbe scattare il preconcetto. Peccato che avesse anche una chitarra classica, e ragazzi, caspita se sapeva suonare. Suonava liscio perché era l'unica strada per guadagnare dei soldi da investire in strumenti e materiale. Ma ci sta. Se sai che una persona sa suonare ma poi lo vedi fare cover di Cristina d'Avena perché lo pagano, ci sta. E chi ha il coraggio di fargli una critica. Ma se vedi un video del genere e sai che sta suonando davanti a 10000 persone, ecco, qualche opinione negativa può anche farsi strada.
@@skynet7065 Intendo dire, nel caso in cui il tuo giudizio sia condizionato in parte o esclusivamente dall'invidia e nei casi, ripeto, "di critiche ingiustificate". In generale, assolutamente d'accordo che i gusti personali non si discutono e non devono essere influenzati da motivi etici.
@@igorrossetti6677 Il mio discorso si riferisce alle critiche ingiustificate verso i prodotti musicali della Band, non di questo singolo spezzone. Lui ha questa possibilità di esibirsi, non per le sue singole qualità artistiche, ma per il lavoro artistico scaturito dall'amalgama dell'intera band. Neanche a me fa impazzire questo solo, e lo ritengo molto fortunato a poter permettersi tutto ciò; eh sì, un pizzico di invidia io ce l'ho, invece. Vorrei averla avuta io da giovine chitarrista la fortuna di trovare questa alchimia musicale con altri musicisti e un cantante con quella voce, presenza, idee musicali e forte carisma: avrei potuto permettermi anche io di fare il mio assolo davanti a 15mila persone!😂
@@igorrossetti6677 Ah cmq anche io ho fatto il CAR nel 1989! 9/89 negli alpini a Brunico! E avevo nel mio armadietto una chitarra.... però elettrica con tanto di amplificatore, ma la sapevo suonare ancora poco! 😁
Mi distacco totalmente da qualsiasi tipo di giudizio sull'assolo in questione ma voglio comunque congratularmi con te per questa analisi molto ma molto accurata. Sei riuscito, da un assolo, a spaziare in maniera assolutamente geniale su altre sfaccettature. Complimentissimi
Concordo con tutto ciò che hai sapientemente esposto. Non fanno Rock come può interpretarlo un chitarrista amatoriale e figlio degli anni '70 come me, ma nello scenario musicale attuale sono la cosa che più ce lo ricorda. Mia figlia di 12 anni impazzisce per i Maneskin e per me va bene così, sicuramente meglio del trap di qualche surrogato scialbo di rap o di pezzi pop smielati, che intasano abitualmente le nostre radio. Inoltre, grazie a loro, mia figlia ha voluto approfondire questo genere di musica chiedendomi notizie varie, che ci hanno portato a dei bellissimi ascolti insieme passando per Jimi Hendrix, Janis Joplin, Ozzy Osbourne, Jethro Tull ecc. fino ad arrivare a Frank Zappa di cui è rimasta piacevolmente colpita. Io non posso fare altro che ringraziare i Maneskin!
SERGIO 75 ANNI PUR CONOSCENDO POCO I M,,, POSSO DIRE CHE PUR CON QUESTO TI HO CAPITO PERFETTAMENTE IN TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO E SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE . EX VECCHIO CANTANTE/CHITARRISTA CON REPERTORIO ANGLO AMERICANO A PARTIRE DAGLI ANNI 50 NIENTE DI ITALIANO MA PURO ROCK & ROLL OVVIAMENTE VEDRÒ' DI CONOSCERLI DI PIÙ BRAVO VEDRÒ DI VEDERTI , MA DI PIÙ SENTIRTI ANCORA 🎼🎵🎶🎤🎸
Non credo che in molti critichino Thomas e le sue scelte o la sua musica. Si critica chi definisce questo assolo "epico". Sono due cose diverse. Nella storia del rock, lo posizioni al n. 100000 nella classifica dei migliori assoli. Quando vuoi fare un complimento e sei di buon umore. Detto questo, i keyboard warrior di youtube hanno vita facile, se vanno a prendere come riferimento il miglior Frusciante live di sempre, su 35 anni di carriera. Nessuno va a prendere il peggior Frusciante live, non so se mi spiego... Tra 30 anni confronteremo il miglior Raggi col miglior Frusciante, e anche se dovesse risultare inferiore, non ci sarebbe comunque nulla di male, mica devi essere del livello di Frusciante per lavorare e fare il chitarrista, sennò lavorebbero veramente in pochi.
una volta Damiano disse: "non siamo i Led Zeppelin, dateci tempo" a parità di tempo i Led Zeppelin avevano già fatto i primi 4 album... 🤣 la realtà è che ne loro ne i loro fans si rendono conto
tra trent'anni nessuno saprà nulla di Thomas Raggi, ne dei Maneskin. e non solo per demerito loro. semplicemente è come vanno le cose oggi. ricordami l'ultima band che ha superato il test del tempo a quando risale... io un paio di idee ce le ho.
@@davide2912 sono 5 anni che andate avanti con questo refrain. E anno dopo anno sono sempre lì e sempre più conosciuti. E tra 3 anni saranno ancora lì.
Devo assolutamente complimentarmi con la tua analisi, non sono una chitarrista ma un' ascoltatrice e il tuo modo di parlare mi ha catturato. Obbiettivo, lucido, puntuale, costruttivo, privo di ogni pregiudizio ma concreto nel far emergere i limiti e i punti di forza di questa band. Sei una scoperta.
Sono d'accordo in tutto. Aggiungo tuttavia che, al netto della semplicità armonica e stilistica, ha saputo intrattenere da solo il pubblico con un loop. Non banale.
Classe 1980. Amo la chitarra, ma non quanto, forse, la chitarra ami me... Mi stanco subito delle analisi e delle retoriche, soprattutto quando si parla di Arte e di Musica. Tu, Claudio, sei una delle rare eccezioni. È un piacere ascoltarti. Semplicemente Bravo.
Analisi sincera, intelligente e ben spiegata... Non sono sicuramente un fan dei maneskin ( dato il mio background e purtroppo l'età) ma li stimo e trovo il loro modo di riprendere un sound ormai quasi dimenticato e 'intoccabile ' un ottimo modo per rinfrescare la memoria ai meno giovani, dando la possibilità a chi non ha conosciuto i precursori del rock di 'curare' l'udito dal danno che sta facendo l'ostentazione fanatica del troppo rap(o dichiarato tale)che viene assimilato dai giovani oggi
Grande Claudio, come sempre! Purtroppo inizio solo ora, a quasi 60 anni a girare qualche accordo e per me fai un lavoro straordinario... come in questo caso. Condivido in pieno: i ragazzi fanno un grande lavoro (e lo dico pur non essendo un fan accalorato) portando il made-in-italy, ma soprattutto facendo avvicinare i giovani al Rock nella sua forma originale. Passi qualche "presunzione" giovanile, il Verbo è cmq rispettato. Grazie ancora e ROCK 4 EVER 🤟
Sign o' the times cantava Prince. Questo gruppo, a mio avviso, è figlio dei nostri giorni: molto del successo è mediatico, come musicisti non mi paiono dei fuoriclasse. E fanno presa soprattutto su chi, come i giovanissimi, troppo spesso non ha solida cultura musicale, né solida memoria storica. Come molti altri artisti pensano di essere anticonformisti omologandosi al conformismo attuale, politicamente corretto
Niente altro ne' di male che il gruppo si diverte e fanno divertire, non condivido altre cose e per fortuna la musica non è solo tecnica o "fuoriclasse". La musica e" soprattutto energia come lo siamo noi🙏
Faccio un mini esempio, i sex pistols erano tecnicamente bravi? Erano dei fuoriclasse? Erano poco scenografici? ... Eppure hanno " spaccato il pianeta", e così come tantissimi altri del passato.
@@RedCloud5150 sintetizzo estremamente, i sostenitori di Edith Piaf, Claudio Villa, Frank Sinatra ecc ecc, criticavano in malo modo noi fan degli Stones, led Zeppelin ecc ecc.... Non commettiamo lo stesso errore, tutto cambia, i gusti sono ad personam, e ripeto che la musica e" energia individuale, ciò che trasmette a me non è simile per forza a ciò che trasmette ad un altro . Grazie per l'eventuale comprensione.
Grazie, Claudio Ciccolin, aspettavo la tua reazione. Sono una fan dei Maneskin. Sono una hater degli haters, che però è stanca di battagliare con i mulini a vento. Premessa: non sono giovane, conosco il rock da sempre, ho studiato musica, chitarra classica per anni, non suono più da decenni per... problemi miei. Insomma, la musica la conosco, la chitarra pure. Thomas mi piace molto, perché lo capisco. Ho la pretesa di capire cos'ha in mente e cosa vuole ottenere. Intendiamoci, mi infastidisce anche molto quando guardo le mani... e poi sento il suono sporco e capisco che non sempre è voluto... e poi sghignazzo. Va benissimo così. Le dissonanze sono volute. Anzi, cercate con cura. Sentiti l'assolo di Coraline. Lui ama far parlare la chitarra. Riprodurre discorsi con la chitarra, soprattutto quando deve esprimere disperazione, dolore, sconforto: chi parla cerca di stare calmo per esprimere concetti razionali... e poi sbotta. Scappa la nota stridente e, dopo un po', continua a scappare, fino ad "ululare" di dolore. Questo assolo è l'intro a The Loneliest e sempre di dolore dilaniante si parla. Quindi, è una scelta stilistica precisa. E' ben lontano da essere un "virtuoso" e questo lo sappiamo tutti. Ma tutti sappiamo che non è certo il primo "non virtuoso" a fare degli assolo e a farli godibili, sia pure a livelli diversi. Lui sa bene cosa vuole ottenere, sa sempre qual è il suono giusto che devono avere i Maneskin in un pezzo, in ogni canzone. Ha 21 anni e cresce ad ogni secondo. Se i "fini esecutori", quelli reali o quelli dal divano, non lo percepiscono, non è un problema. Hanno tempo. E no, questo non è il loro "apice". Grazie ancora. Ah... un'ultima cosa: la pizza congelata non la sopporto e, sinceramente, credo tra un po' te la rimangerai. La metafora, naturalmente. 😊
@Fabrizio Grazie. 😍 Certo che sappiamo cos'altro ascoltare, ma io devo ammettere un mio limite: nessun "sparanote" riesce a catturare la mia attenzione per più di due minuti. 😁 Parlando seriamente, io li trovo creativi, bravi e ben amalgamati e riescono ad avere sempre un suono pieno e bello. Devono migliorare e lo faranno, ma quello che più amo di loro è proprio il motivo per cui sono odiati: hanno dimostrato che la favola è possibile, se hai tutti gli ingredienti giusti e la determinazione necessaria.
Si...però... Io non metto minimamente in discussione Thomas "chitarrista". Del resto se qui stiamo parlando di lui e non di me, qualche ragione ci sarà! In questo pezzo io più che la creatività che visceralmente fa da preludio ad un brano struggente, ci vedo un mero tentativo di strizzare l'occhio a Jimmy Page (anche nelle posture) . Ripeto, con tutto il rispetto per Thomas, credo che l'accostamento purtroppo sia improponibile!
Si certo, sono stonature volute. Anche Damiano sulla cover di love of my Life, vero? Per non azzeccare una nota che sia una deve essere fatto apposta, sarebbe pazzesco il contrario.
complimenti per l'analisi! rispettoso, pacato e onesto senza offendere e denigrare. cosa da pochi, di questi tempi. e lo dico senza essere per nulla fan dei Maneskin!
Io dico: 1) Intanto è un onore quando il maestro Ciccolin ti dedica un video di analisi e studio chitarristico a quello che stai facendo. 2) La gente che scrive i commenti ironici se merita "I bambini fanno oh" di Povia e la scimmia danzante di Gabbani. Invece di essere contenti che dei ragazzi italiani suonano così, e riportano il rock al centro della musica ascoltata dai ragazzi, li criticate. 3) Da anni fate i talent per cercare delle nuove rockstar e quando finalmente ne trovate qualcuna che fa successo fate i rosiconi e non vi sta bene. 4) Bravo Thomas, complimenti per tutto, per la musica, per lo stile, per la bravura, per il coraggio, e per aver riportato queste sonorità ai giovani e anche a quelli non giovani che comunque le avevano dimenticate o non le conoscevano.
A me piacciono i Maneskin, ho una certa età e cultura musicale; non capisco perché bisogni sempre confrontarli ai gruppi rock del passato dai quali evidentemente attingono il loro linguaggio musicale. Oltretutto hanno il grosso merito di aver avvicinato le nuove generazioni ad un genere che altrimenti a loro sarebbe rimasto sconosciuto. Thomas è un bravo chitarrista, lui ha detto di essere un ammiratore di John Frusciante e si sente. Poi non so a voi, ma a me l’assolo di “the loneliest” mi piace tanto, c’è gusto e anche originalità.
Concordo su tutto, purtroppo dire che il motivo per cui i maneskin hanno successo nel mondo é che ci sono tanti cialtroni che non hanno capacità intellettiva, come mi ha risposto qualcuno, significa offendere una nuova realtà per prevaricarla e non é giusto, la critica và bene, l'offesa no.... effettivamente se l'invidia fosse febbre tutto il mondo ce l'avrebbe.... per me valgono e sono pure simpatici e forse neanche si rendono conto del successo che hanno perché non si montano la testa, non hanno vizi dissoluti e quindi sono un buon esempio per la massa, chi non li ama.... cambi canale!
@Umberto Nacucchi, sono pienamente d'accordo. Sarebbe come essere nei 70s e mettere a confronto i Zeppelin con Sister Rosetta che spaccava di brutto! 😆 Io i Möneskin non li seguo, ma quel po' che sento in rari casi radiofonici, non mi dispiacciono a fatto
pure a me non dispiacciono ma sono consapevole che a livello tecnico non sono nulla di che. Negare questo vuol dire appunto non avere cultura musicale. Perché sulla tecnica non so discute in maniera emotiva, è un fatto oggettivo.
Ritengo la tua visione veramente obbiettiva, hai dato il giusto peso alla critica dei musicisti sui Maneskin, ed hai dato il giusto controvalore alle band. Bravo!
Analisi assolutamente perfetta...molto dipende dall'ascoltatore....ovviamente un pubblico molto giovane non potrà mai avere lo stesso punto di vista di un 40enne come me o un 50enne o un 60enne ma questi ragazzi sono sicuramente motivo di orgoglio.Personalmente essendo un amante del rock sono ben contento perlomeno di riascoltare qualcosa di" famigliare" diciamo così....visto che la situazione musicale degli ultimi anni lascia un po' a desiderare ...quindi che ben vengano 🔝👍
e satto... poi magari sono sono comparabili ai fenomeni del rock storico, ma iontanto ben venga e chissà che qualcuno che si mette in scia non venga fuori e suoni anche meglio dei Lez Zeppelin =)
Il paragone con la pizza mi ha fatto morire! 😂 La mia opinione sul Sib è che sia un errore che, come abbiamo fatto tutti almeno una volta sul palco, “l’ho fatto così grande che lo ripeto così sembra che sia fatto apposta”.
È palesemente fatto apposta ed è azzeccatissimo, è una scelta super coerente col mood dell'assolo che in realtà sarebbe l'intro del di The Loneliest che presenta lo stesso stile e mood "straziante"..... Basta saper ascoltare per capire...
Concordo pienamente il tuo pensiero...ma voglio aggiungere una cosa riguardo alle Band che ripropongono un certo tipo di suono, la settimana scorsa ho insegnato ad un ragazzino " The Lonliest dei Maneskin " compreso di assolo, quando poi gli ho fatto sentire Tom Morello ..e come si usa il whammy pedal in modo creativo...è uscito da casa mia con la discografia dei Rage Against The Machine nella chiavetta...ecco,le band di giovani che ripropongono i clichè rock alla fine generano questo, se anche fossero pochi quelli che cominciano ad ascoltare il rock, o ancora meglio, che cominciano a suonare facendosi una propria band, è sicuramente meglio di niente... Complimenti per il tuo canale e le tue lezioni. Buone Feste.
tutto ha un senso nel momento in cui dei ragazzi sono spinti a suonare, ad imparare uno strumento, e si recano da un insegnante che li indirizza correttamente. Al resto di quello che si dice, cioè che il solo loro ascolto spingerà i loro fan autonomamente verso il “grande rock” invece non credo sinceramente. Quindi direi che il merito più grande è il tuo e del tuo alunno.
Tutta invidia chi critica,a volte suonare e cantare in maniera perfetta nn significa avere la capacità di trasportare gli altri,di esprimere passione e sentimento e di essere carismatico.Manca l esperienza meglio,loro a vent'anni hanno tempo per farsela,bravi continuate con la stessa energia,con la voglia di lavorare e di essere giovani liberi e pieni di valori
Complimenti bellissimo video e sono d’accordo completamente con te. Aggiungo che secondo il mio punto di vista lui e i Maneskin diventano mitici perché hanno creato loro questa alchimia e quelle tracce che li stanno rendendo famosi, oltre a tutta l’estetica e il loro Entourage che ormai è di livello internazionale. Anche in Italia abbiamo chitarristi molto più virtuosi di lui, ma lui ha creato i riff per le canzoni che hanno vinto tutto e si merita questo e tanti altri assoli 🎸🎶💥
Ciao Claudio, premetto che non sono un musicista ma trovo sempre particolarmente interessanti i tuoi video. Per come la vedo io, l'aggettivo "epico", usato nel video originale ha indotto molti a immaginare un assolo tecnicamente straordinario quando, molto probabilmente, si voleva intendere qualcosa di "evocativo" o "suggestivo"; un po' come un passaggio musicale che fa da sottofondo a una scena di un film particolarmente... epica.
@@capangus92 Forse, ma non sono migliori nel comporre canzoni che piacciono al pubblico perciò continuano a suonare in locali con 5 persone, e nel tempo che gli avanza si dedicano a fare gli haters frustrati.
@@capangus92 "perché secondo te gli ultimi pezzi li hanno scritti loro [...] non sai come funzionano le meccaniche dell'industria musicale". E' da due anni che sento espressioni di questo tipo quando si parla dei Maneskin, e poi sarei io quello che ripete a pappagallo...
@@capangus92 Vorrei farti notare che non è scritto da nessuna parte che in termini di ascolti, debbano competere con una Taylor Swift o una Lady Gaga, tanto più che pur essendo un gruppo mainstream, propongono una genere musicale che mainstream non lo è più così tanto. Beggin e IWBYS gli hanno permesso di essere conosciuti ovunque e di crearsi una fanbase che li va a vedere live in ogni parte del mondo. E' chiaro che mentre in Italia possono permettersi di riempire gli stadi, all'estero devono accontentarsi di spazi più ridotti, ma è già un eccellente risultato, tanto più che un'impresa simile non è riuscita nemmeno ai rocker nostrani più blasonati, anch'essi sotto contratto di major discografiche di alto livello, con grande potere promozionale.
@@capangus92 Stai dicendo che da quando sono diventati pupazzetti e gli scrivono i pezzi gli altri come sostieni tu non hanno più lo stesso successo? Non ti accorgi che ripeti le cose a pappagallo e che non hanno nessuna logica? 😆
Oh, finalmente un commento obiettivo che ho potuto apprezzare da “apprendista chitarrista”, che mi aiuta a capire meglio come valutarlo correttamente a livello tecnico, ma anche ad apprezzarlo. Grazie!
Trovo che i più critici sono le generazioni di mezzo, quella che hanno ascoltato la coda del rock e la sua fine. Chi ha la mia età (54 anni) o oltre ed ha ascoltato nel loro periodo i grandi del rock, sa benissimo che gli "innovatori" erano rari, gli altri seguivano l'onda, ma spesso i secondi erano anche meglio dei primi, o comunque magari con meno tecnica arrivavano maggiormente alle masse. I doors non erano dei perfezionisti musicalmente, ma ragazzi... erano i Doors... Tempo al tempo con questi ragazzi, per l'età che hanno sono già molto molto avanti.
Non ci vedo niente di male nel riproporre il rock, lo hanno fatto per anni in moltissimi, ultimamente lo stesso "problema" lo hanno sollevato anche Greta Van Fleet e ringrazio il cielo che esistano ancora queste band. Nel rock, probabilmente è già stato fatto tutto, quindi pensare di vedere cose nuove non credo sia la cosa più facile. Certo, un solo come quelli di Brian May su Brighton rock nei live, con il delay naturale creato usando tre amplificatori non si vedono più, ma se vogliamo al giorno d'oggi i giovani chitarristi cosa devono fare se non usare una loop station come in questo caso- Ci sta se è fatto bene e credo che questo sia un buon assolo, con un misto di stili, tra cui quello di Frusciante (Thomas è un fan dei RHCP) proprio come dicevi tu Claudio. Io sto con i ragazzi😄
Io sono molto analitico e considero sempre le cose a schemi ma mi rendo anche conto che non tutte le cose rientrano negli schemi. Non me ne intendo di musica perchè mi occupo di tutt'altro ma, a mio avviso, i Måneskin 1) sanno suonare e cantare 2) sicuramente non sono dei fenomeni come certi musicisti di band storiche. Tuttavia bisogna considerare il valore totale degli elementi e per fare ciò bisogna tener conto della 'sinergia', ovvero quella cosa che fa sembrare il totale maggiore della somma dei singoli elementi... probabilmente presi da soli non varrebbero un granché ma assieme sono vincenti (se non ci fosse questa cosa non si spiegherebbe come fanno certe società sportive abitualmente scarse a vincere, vedi Verona, Sampdoria, ecc). Ecco perchè hanno un successo mondiale, seppur non essendo dei fenomeni 'funzionano', perchè la musica non è solo tecnica ma anche, e soprattutto oserei dire, emozione. Chi si perde a giudicare con tecnicismi perde inevitabilmente un lato della medaglia.
@massimilianospedo8652 si che devi leggere le recensioni alla tua attività... così rimani muto e cambi registro..invece di farti pagare da sti 4 friarielli .
Gentile Claudio, suono la chitarra da quando ho 16 anni, tra pochi giorni saranno 73, ho apprezzato molto quanto dici sui Maneskin, e concordo pienamente su tutto, complimenti x quello che fai, sempre molto pacato, professionale e limpido, molto chiaro nelle spiegazioni, bravissimo.
Bravo Claudio, bravo perché hai fatto un analisi molto oggettiva e senza essere spinto dalle emozioni che può avere un musicista che ha sempre sognato un successo come quello dei Maneskin senza mai averlo. È vero le nuove generazioni di musica rock, e non solo, sanno poco se non niente e sicuramente sono molto legati all'apparire e meno al concreto, quindi sicuramente si esaltano con poco senza vedere chissà quale virtuosismo chitarristico, però è vero pure che la band di cui si parla è composta da ragazzi poco più che ventenni e se sono riusciti ad arrivare dove sono con poco immaginiamo cosa faranno con più esperienza. Quindi dovrebbero essere per tutti motivo di orgoglio e se ci fossero delle critiche dovrebbero essere solo che costruttive.
Premetto...io non ne capisco niente di tutto quello di cui avete parlato...voi siete gli esperti... però voglio dire la mia... Giuseppe ha sottolineato il fatto che sono molto giovani e di dargli il tempo di maturare..io posso dire che mi piacciono molto tutti e quattro..che Damiano ha una voce molto particolare...non grida ma canta ....non hanno avuto solo fortuna..io adoro quasi tutti i loro brani...si sono trovati in un vortice dove tanti altri giovani si sarebbero persi...ho ascoltato ieri il loro ultimo singolo...LA FINE... brividi...un ragazzo che racconta senza mezze parole cosa ha affrontato e anche subito in questi anni...lui e la sua band... complimenti a Claudio... è stato molto piacevole ascoltarti
Se pensano che il Wammy e l'ebow sia qualcosa di "esclusivo" che Raggi usa, purtroppo sono certo che non abbiano mai sentito Martin Gore in Walking in my shoes dei Depeche Mode, li c'è un solo a tema che Martin prende più volte nel pezzo, ed è suonato proprio con l'ebow. Il pezzo in questione è uscito 20 anni fa.
A me piace moltissimo questo assolo. Lo ritengo melodicamente più interessante delle improvv classiche dei virtuosi ad alta velocità. Mi piace il termine che hai usato "sovraincisione". Il fatto che ripeta la stessa frase per almeno 4 volte fa si che si crei un leit motiv, scolpendo la melodia in modo definitivo. In alcuni passaggi mi ricorda Mike Oldfield, a 8.30 di questo video, ed è una cosa molto rara. Grazie, ottimo video. Anche Ethan Torchio ha sfoderato un assolo di batteria di almeno 3 minuti nei live di questa estate, che ricorda lo stile di Cerrone. Inoltre dal vivo, hanno amche proposto una cosa rarissima: un duo tra solo basso e batteria di almeno 3 minuti. È epico per chi non è avvezzo a sentire spesso cose del genere, ma è anche epico se lo si mette in fila a The Loneliest, che esegue attaccata. È epico anche se pensiamo sia inserito in una scaletta e in un gruppo dal quale apparentemente non ci si aspetta queste cose. Ritengo in conclusione che non si tratti affatto di surrogato. La musica va avanti.
@@danieleacquavera4107 assolutamente si, e lo dico responsabilmente essendo io amministratore del fan club italiano e avendo ascoltato tutti i bootleg di tutti i suoi live. Lo conosco a menadito.
Ragazzi, o non più tali, nel vuoto cosmico di queste generazioni sono oro e se servono per aprire menti e a far approcciare a suoni più puri al rock ben vengano. Ogni ambasciatore, più o meno capace, della nostra musica amata è ben accetto. Viva loro e la loro giuventù in questo mondo fatto di niente e tutto. Ottima analisi. Pace a tutti.
bisogna dare il merito a tutta la band di esserci riusciti suonando in formazione classica da rock'n roll, tutto olio di gomito senza trucchetti . Soprattutto non bisogna mettere a confronto le doti strumentali singole dei componenti in base al successo e paragonarle a band storiche . Io voglio concedergli il tempo di proporsi ANCHE per qualità esecutive, ma come succede (ad esempio) per il calcio ci sono state squadre che han vinto scudetti o coppe dove non copmpariva il baggio o il maradona della situazione, come succede per le famose band storiche, semplicemente c'era un buon gioco di squadra e francamente nel contesto maneskin non ci vedo la necessità di un baggio o maradona.
credo in rrealtàche il maradona nei maneskin ci sia, e sia Damiano. Ha una bella voce graffiante, e una presenza scenica incredibile (e per chi è interessato all'articolo, anche una certa sensualità).
...che dire Claudio... Perfettamente d'accordo su tutto. Come sempre la tua analisi aperta e pacata serve a capire e non necessariamente a criticare o a doversi schierare. Sono un chitarrista da altre 50 anni e sono arrivato alla conclusione che se anche un artista non ha nulla da spartire con il mio modo di amare la musica, ma nel suo repertorio c'è anche un solo brano che mi emoziona, perché non suonarlo. E coì mi succede anche con i Maneskin: non necessariamente tutto il repertorio ma 2 o 3 brani che mi emozionano ci sono e quindi...li suono e....chapeu !!! Tutto il resto è INVIDIA !!! Grazie Claudio.
Sono un vecchio "boomer" di 55 anni, e trovo nei Måneskin un'occasione D'ORO per instradare i ragazzi giovani a scoprire il rock degli anni D'ORO: la scena glam, il suono reale, sferragliante e imperfetto di una Strato tirata allo spasimo (che ricorda i Grand Funk Railroad), la voglia di stadio, di bassi che ti strizzano lo stomaco e di casino tutti insieme. Thomas fa giustamente ciò che gli va, senza manie di protagonismo ma con la perfetta cognizione del SUO protagonismo del momento, e non si lancia in assoli formicolanti e zeppi di note per dirci "guardate quante ne so". I Måneskin sono un esempio finalmente diverso, dopo i seppure degni ma stra-abusati Pavarotti, Bocelli e "il volo", dopo Zucchero, Pausini e Ramazzotti, di quale sia il potenziale musicale italiano nel mondo. E, finalmente, qualcosa che non sia esclusivamente per noi vecchi "boomer".
@@teozzolo0001 : mi scusi professore, non volevo offendere la Sua sensibilità. Lei, invece, si occupa di musica? Spero di sì, ma più che altro spero che non si occupi di insegnamento della lingua italiana...
Grande Claudio, su TH-cam si trovano molti musicisti che predicano dal pulpito, permalosi e maleducati. Uno mi ha insultato perché gli ho fatto notare delle note calanti se non addirittura stonate che aveva scelto senza rendersene conto. A parte queste storiacce, dimostri capacità ed umiltà e penso proprio di iscrivermi perché anche se suono e compongo da 45anni c'è sempre da imparare... grazie grande...
A me non fanno impazzire ammetto, però ne vedo bene lì effetti. Ho un bimbo che mi viene a lezione, di 10 anni, che ha cominciato volendo imparare zitti e buoni. Ora, dopo un anno, stiamo facendo gli Airborne e si è innamorato del rock vecchio stile. Perciò c'è da essere grati ai maneskin se anche un solo bimbo vuole studiare seriamente la chitarra.
Bravi i maneskin a sfruttare l’onda! Però quando a 16 anni ho inserito il sib in ton la- il mio insegnante di allora mi ha requisito la chitarra e sono rimasto con il solo libro di teoria per 3 settimane 😂😅
mi è piaciuto molto il contenuto e il tono che hai usato in questo video e condivido la tua analisi, specialmente quando usi il termine " tributo ". ecco, per me, Maneskin è più una tribute band che cerca di arricchire la proposta musicale con buoni testi ( spesso ) che un gruppo che ha il traguardo di costruire un nuovo rock. Ne dovremo riparlare tra 5, 10 anni e vedere quanta strada e in quale direzione saranno andati. Nel frattempo, meglio Maneskin ( non sono un fan, lo ammetto ) che un altro genere. Forse gli appassionati della mia generazione ( 64 anni vissuti tra Inghilterra e Usa ) non riescono ad emozionarsi ma penso che ai Maneskin interessi un pubblico più giovane :-)))))) . they rock, we roll. All the best
Probabilmente per un ragazzo giovane a digiuno di Rock questo assolo è da brividi.. ieri sera ascoltavo ACDC Live Paris 1979 e Angus (non il primo Dio della chitarra che può venire in mente) "incendiava" la chitarra con una famigliarità che qui non trovo. Per il resto Let There Be Rock!
Sei in mito davvero, la tocchi con delicatezza nel rispetto comunque di 4 ragazzi poco più che ventenni, ma al tempo stesso con analisi tecnica passa un messaggio professionale e senza equivoci! Grande! Ps: la metafora della pizza surgelata è perfetto. Ps: quello che sta succedendo ai Maneskin a mio avviso è molto simile alle critiche ai Greta Van Fleet
Riproporre il genere è già un merito... Farlo nel mondo da italiani è quasi incredibile... Chissenefrega dei dettagli tecnici... Bravi a qsti giovanissimi ragazzi
Vorrei soltanto dirti, che ragazzi italiani che suonano benissimo, ce ne sono a milioni e loro, tra quelli bravissimi, non ci rientrano ! Anche se i media, fanno di tutto per farli passare tali !
L'analogia con la pizza surgelata è perfetta! Sicuramente i Måneskin, che a me personalmente non piacciono, stanno ricordando che il rock non è morto, ma troppi ignorano il fatto che il rock non morirà mai, e non ha bisogno dei Måneskin per sopravvivere. Suonano, probabilmente hanno trovato il canale giusto per salire alla ribalta, buon per loro, ma tecnicamente non ci vedo sto granché.
Tecnicamente non ci vedi un granché, ed è vero, nemmeno io, ma serve davvero la tecnica per suonare determinate cose? Il rock è talmente sconfinato che, seriamente, i generi che richiedono tecnica sono davvero pochi. Basta prendere tutte le varie esplosioni del punk e del grunge dagli anni 90 in poi.
Il fatto è che ripropongono una particolarità dei concerti rock di un tempo, l'assolo interminabile del chitarrista virtuoso, però col piccolo particolare che qui manca proprio il chitarrista virtuoso... In pratica, come tu ha detto, molta forma e pochissima sostanza.
Bravo, io non ci capisco nulla di chitarra e men che meno di assoli è tecniche di suono ma tu sei stato capace di incollarmi al tuo video e ad ascoltarti con piacere, bravo!
Analisi perfetta , pienamente d'accordo con te come gruppo nell' insieme nulla da dire anzi, se sono arrivati al successo è dovuto proprio all'insieme che loro rappresentano, presi singolarmente bravi ma non dei "mostri", viva l'Italia e la musica che loro rappresentano nel mondo, le leggende del rock non per sminuirli ma sono altri 😉
Ho 64 anni e di rock ne ho sentito. I giovani impazziscono perchè non hanno conosciuto il rock, ma il mio cuore ha ripreso a battere con Thomas e i Maneskin. Lo poteve fare qualcun altro prima no?
Si sta parlando di un ragazzino di 21 anni , a differenza di molti suoi coetanei , tutti rimbambiti come zombi con il cellulare in mano, con la passione per la musica , la passione di suonar la chitarra.. Probabilmente nessuno lo chiamera' Maestro , perche' non penso stia studiando al conservatorio , in un periodo tra musica elettronica autotunes e trap , ben venga qualcuno che ha ancora voglia di suonare uno strumento . Anziche' criticare , si deve sostenere un ragazzo come Thomas e dargli tempo di crescere professionalmente . Personalmente non piacciono questi paragoni con musicisti del passato che hanno sfruttato un periodo che la musica rock / metal stava nascendo creando le fondamenta per le future generazioni , con varie influenze .
Ciao Claudio. Sono d'accordo al 100% con te. Se permetti però vorrei aggiungere che grazie a questi ragazzi finalmente c'è un'inversione di tendenza tra le nuove generazioni che guardano alla musica in maniera diametralmente opposta a qualche anno fa. Chitarra basso e batteria e via andare.
😂😂😂 Ma dove? Perché parlate a caso? Ha visto la classifica dei 100 pezzi più ascoltati della settimana? Le risulta che ci sia questa “inversione di tendenza”? Con l’uscita dell’ultima stagione di stranger things c’è stato un boom di ascolti di master of puppets, le risulta che ci sia stato un revamp del thrash metal nel mentre? 😂 parlate a caso
@@skynet7065 Salve. 🤔Confermo tutto, parola per parola. Forse il succo del mio intervento non le è risultato molto chiaro. Io non sono interessato minimamente alle classifiche. Il mio interesse è rivolto unicamente ad un indubbio riavvicinamento, grazie ai maneskin, delle nuove generazioni a suonare in band anche solo per il gusto di farlo. Ci sono statistiche chiare sull'argomento
@@federicofrau6338 Salve. Rispetto il suo "fastidio", ma non lo condivido. Per me, poi, considerare di "tendenza" quello che questi ventenni (italiani) stanno facendo è addirittura riduttivo. Quando mai (se non per Bocelli od in passato Modugno) in qualsivoglia paese del mondo si canta in italiano?🤔
@@luiginaclerio3246 carissimo, mi pare ovvio che il mio riferimento alle classifiche dipendesse dal fatto che le classifiche fotografano in modo incontrovertibile cosa le persone ascoltano. Non mi risulta di leggere il nome dei Metallica o di qualche “rock band”. Le “statistiche chiare” di cui millanta sono le storielle del nipote del cugino dello zio che si é messo a suonare il basso perché ha visto le tette dei maneskin. So di darle una delusione ma quella non é una “statistica chiara”.
GRAN E BEL VIDEO CLAUDIO !! Quando ero adolescente era nato il grunge, e tutti dicevano che copiavano il punk e i classici anni 70, ma suonati peggio... poi tutti abbiamo capito che invece era un'ulteriore evoluzione della musica Rock ... e ha portato tanti giovani a suonare, quindi speriamo che i maneskin siano l'inizio di una nuova ondata, perchè se il Rock TORNA A VENDERE credo che ci potrà essere spazio anche per qualcosa di nuovo e innovativo e non della solita minestra riscaldata!!!
Ok, essere solidali con un collega ci sta Claudio, ma questo solo (?) è chiaramente opera di uno che sembra abbia cominciato a suonare 3 mesi fa, e anche l'intonazione fa parecchio desiderare. Detto questo, viva la musica sempre e comunque
è proprio questo che grave, poi c'è chi ci gioca astutamente come Claudio e ci può stare, chi è fanatico e chi in malafede. E' grave perché sto gruppo sta in tv da 5 anni e ancora suona così, chiunque ha un approccio attivo alla musica (non da fanatici) sa bene di quanto si possa migliorare in 5 anni ma di miglioramenti non se ne vedono.
E il bello è che lui sembra anche piuttosto convinto mentre esegue sta c..ata. Ma questi so' più furbi di noi. Hanno capito che studiare non serve per avere successo sulla massa (di ignoranti). Basta essere fighi sul palco!😂😂😂
@@tonydelvecchio3138 fidati che se avessero talento o avessero studiato non sarebbero lì, secondo te qualcuno con talento andrebbe in tv per farsi giudicare da uno come fedez? Non è qualcosa che hanno capito o meno, è che semplicemente funziona così
Ho passato i 40.. non entro nel merito del mio percorso da adolescente nel mondo della chitarra (che sembra di un secolo fa) e del suono che ho nelle orecchie e da quanto tempo ho ste chitarre in mano..ne tanto meno sul solo di Raggi. MA ieri, in un negozio di strumenti musicali, ho notato una cosa. Grazie a questo gruppo, i ragazzini sono tornati a desiderare uno strumento per suonare in una band. C'è chi per Natale desidera una chitarra elettrica..chi dice: "papà ho visto che quella chitarra la usava uno che si chiamava Jimi Hendrix..era forte!"..e una ragazzina che voleva il basso "strano" rispondeva: "e hai visto che quei Marshall li aveva anche Page di quelli li..i LED Zeppelin?"...Di Raggi e compagnia non è che mi interessi granché, ma solo per questo effetto indiretto hanno tutta la mia assoluta gratitudine. Sono uscito dal negozio con un sorriso!
Bah.. non è che ci scommetterei nulla, ma credo di sì, sai? Guarda, io non ti esprimo quello che penso di questo "assolo" perché dovrei farlo a parole mie e non è il caso..
Però i ragazzini di adesso cosa hanno nelle orecchie e soprattutto negli occhi? Roba fatta dai plugin, armonizzata dai software che suona tutta uguale e sulla quale gente che di musica ne sa meno di zero ci butta sopra due parole alla membro di cane..
Sono abituati a questo. I maneskin hanno raggiunto questo tipo di pubblico spingendo un'immagine diversa.. si vedono le chitarre, si vedono gli amplificatori veri, si vedono gli strumenti che qualcuno sembra suonare.. lascia stare l'analisi critica che i ragazzini di oggi non fanno (anche perché non hanno metro di paragone). Se poi Raggi mi fa pubblicità col suo personaggio e spinge il 14enne a cercare altra roba, beh per me ha fatto il suo.. ovviamente non mirava a questo.. ma l'eterogenesi dei fini non guasta.. io la prendo bene..
Anche perché non vedo cos'altro sia potuto cambiare rispetto ad un annetto fa dove di suonare ai giovani non fregava veramente nulla ed i negozi erano in genere un circolo del dopolavoro..
Io spero (o sogno) che qui da noi i ragazzi tornino a suonare perché in Italia abbiamo un grosso problema (e magari solo questo). Sono stato tempo fa a Milano a sentire i Black Crowes.. gruppo di apertura: DeWolff. Trio di ragazzini. Chitarra e voce, Hammon e batteria. Valgono il prezzo del biglietto.. e live suonano per suonare.. anche loro lanciati da un contest olandese che li ha tirati fuori dai pub. Speriamo che i giovani tornino a suonare, anche per effetto del prodotto maneskin..
Io ho passato i 70 e non mi fo illusioni sul futuro del rock. Però se suoa figlio vorrà davvero ascoltare Jimi Hendrickx ( e magari i Cream) si metterà sulla buona strada.
@@emidiovitacolonna6394 ho conosciuto la musica Rock che non avevo neanche 10 anni, grazie ad un cugino più grande che mi fece conoscere i Deep Purple, i Led Zeppelin, gli Ac/Dc i Black Sabbath ecc... rimasi folgorato dall'ascolto di Highway star, e da li desiderai scoprire tutto il resto, ecco ho provato ad immaginare me stesso ad 8 anni che al posto di ascoltare i Deep Purple conosce il Rock ascoltando un assolo simile, ho davvero seri dubbi che una roba del genere mi avrebbe fatto appassionare alla musica Rock, credo che sarei uscito da quella stanza per sempre.
Voglio dire, mio padre per farmi appassionare al calcio mi ha fatto conoscere Pelé, Di stefano, Rivera, Sivori, Riva, non credo che avrei apprezzato il calcio se mi avesse mostrato Materazzi e Centofanti.
Ovviamente può darsi anche che qualcuno si appassioni al Rock attraverso i manescin, ma sono altrettanto sicuro che se gli standard qualitativi del rock sono quelli dei manescin, è innegabile che il livello è sceso ai minimi storici.
Immagina se da domani le uniche partite di calcio trasmesse fossero solo quelle del campionato del Qatar, mai più Messi, Mbappé, Hallaand ecc.. ma solo i calciatori del Qatar e ti dicessero che sono tutti dei fuoriclasse, quanta gente pensi che si appassionerebbe al calcio se venisse dato risalto mediatico solo a dei brocchi?
E se qualcuno provasse a dire, hey guardate che c'era Maradona, Van Basten, Messi e gli rispondessero dici così perché sei invidioso.
Quello che sta succedendo con questo gruppo è esattamente questo e non credo proprio sia un bene per il genere Rock.
Meglio un buon disco di musica trap che un pessimo disco di musica rock.
È stonato come una campane
Assolo che non ha assolutamente nulla di eccezionale, ma che nel 2022 viene percepito come epico per via della totale assenza di cultura musicale da parte della massa. Il pubblico medio dei Maneskin è gente che scopre con loro la musica rock dalle sonorità più “alternative” e non sarebbe in grado di elencare almeno 3 artisti rock del passato
Edit: ho guardato il resto del video solo dopo aver scritto questo commento e ho visto che avevi già espresso tu lo stesso concetto, tra l’altro con la metafora molto azzeccata della pizza 👍🏻
Condivido pienamente..l'ignoranza fa da padrona,con un po' di cultura musicale possiamo dire,bhe' niente di eccezionale e niente di epico.tutto questo voler portare una band alle stelle quando poi ci sono sonorità in loro, sentite e risentetite da migliaia di gruppi nella storia del rock..è un prodotto messo sul mercato alla portata di cultura rock(in senso buono) scarsa.
@@livingcolor970 Esatto !
Assolo che ha la funzione di creare un'atmosfera precisa in concerto come intro di un pezzo. Il resto è la solita mentalità italiana da salotto sui capolavori, condita di supponenza e ignoranza sul pubblico dei Maneskin. Dunning-Kruger ai suoi massimi👌
@@bintar101 infatti non si critica l’assolo ma la sua elevazione ad assolo EPICO
Secondo me il si b è uno sbaglio e non riesce a capire l'errore.....lo stile è quello di frusciante .....nn trovo nulla di nuovo....l'esempio della pizza calza a pennello....se questo serve a spingere i giovani al rock ben vengano.....l'ebow l'ho comprato 20 anni fa......🙏🙏
Analisi semplice,logica ed esaustiva.
La penso esattamente come te.
Uno strimpellatore di 60 anni che è cresciuto a pane e Deep Purple con contorno degli Zeppelin
Lasciamo a questi ragazzi la voglia di suonare perché alla base c'è sempre e solo una grande passione prima del successo.
Li vedevo quando andavo a fare shopping in via del corso,davanti una vetrina di un negozio raccogliendo pochi spicci nella custodia di una chitarra.
Se ora in quella stessa custodia ci raccolgono milioni sono felice per loro che ce l'hanno fatta.
L'invidia non è mai costruttiva come una giusta critica.
Ciao
Andrea
@@theo_math forse devi imparare a leggere poi replichi.
Ciao
Il tuo commento è un pasticcio di cose che non c'entrano: l'invidia da un lato e il passatismo dall'altro, ma cosa c'entrano? Ad ogni modo nessun invididioso è consapevole di esserlo, mi sembra ovvio, è un sentimento a livello profondo.
@@ClaudioCicolin il mio commento è un commento con il mio modo di vedere ed esprimere un pensiero da 60n e da fruitore di buona musica,qualsiasi matrice essa abbia.
Il pasticcio come il ridicolo credo siano due aggettivi impropri e molto personali da esprimere quando non si conoscono le persone.
Scusate se ho espresso un mio pensiero su questa pagina.
@@andrealisotta7388 non credo che Claudio criticasse il tuo commento ma quello di zio Hendrix
@@andrealisotta7388 era per @ziohendrix il commento, non per te, che lo hai argomentato benissimo
Viva qualsiasi gruppo che faccia riempire di nuovo le cantine i garage, le sale prova improvvisate...
viva gli assoli belli, brutti e sconclusionati perchè sono veri...
viva i ragazzi che finalmente sono spronati a imparare a suonare uno strumento...
viva il coraggio di farsi sentire anche se non sono fenomeni...
viva chi fa pezzi propri...
viva la critica purchè costruttiva e non umilante...
viva la musica perchè chiunque ha il diritto di farla sua...
Grazie Claudio.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie!❤
Bravo.
Sono un insegnante di Musica nella Scuola pubblica essendo laureato in Direzione e Composizione, dico sempre ai ragazzi di farsi una cultura specifica prima di emettere giudizi. Dopo aver fatto questo, in ogni caso, bisogna SEMPRE rispettare chi ha il coraggio di esibirsi dinanzi a centinaia di migliaia di persone perché la maggior parte dei 'colleghi' sbaglierebbero anche 'Fra' Martino'.
Grazie di tutto Claudio, ti seguo da sempre.
Concordo su tutto, perfetta analisi. Per noi più vecchietti rokettari nulla di epico ma chi non vorrebbe stare al suo posto. Dopo decenni trap finalmente arrivano loro con strumenti alla mano.
Meglio la trap, almeno non c'è il rischio che facciano cover di classici distruggendole.
@@federicofrau6338 ho sentito la cover di Damiani di Back in Black. Povera Amy....
@@capitola intanto è Black TO black, Back in black è degli AC/DC..e io credo che Amy ne sarebbe lusingata.
e' invecchiato male il tuo commento....questi pagliacci i tuoi strumenti li hanno distrutti a Las Vegas....cosi' tanto per essere alternativi...
Decenni??
Nota: su questo canale si accettano solo commenti a livello sapiens-sapiens. Chi si esprimerà al di sotto di quel livello verrà bannato, grazie per l'attenzione;-)
Aggiornamento 02.01.2023: dimenticavo, blocco anche chi scrive scemenze complottiste sui poteri forti, il pensiero unico ecc!
ti adoro cazzo
approvo! la frustrazione degli infelici non merita spazio!
Per questo sono iscritto e seguo le tue lezioni.
non sono un chitarrista e non posso dare un giudizio prettamente tecnico...sono un nonno del rock anni 70 e quindi ho capito benissimo di cosa parlavi perchè quella è stata ed è la mia musica e condivido in pieno la tua analisi. Complimenti
Claudio hai fatto un analisi per me eccezionale matura e completa da vero professionista quale sei, hai toccato i punti salienti a 360 gradi, condivido tutto quanto compreso il " brodo allungato" tutto ha un senso se ci caliamo nel contesto giusto e senza pregiudizi. Io aggiungerei se piace e funziona ok, un gruppo a quattro, vecchio stile di giovani perché no, meglio esportarli e imporli noi che doverli subire da fuori , per una volta abbiamo giocato d'anticipo. Ho 66 anni e si lo ammetto, invidio thomas, avrei fatto anche peggio per un palco e un concerto come quello.🎸🤘👋
fortunatamente,nonostante i miei 17 anni, ringrazierò sempre mio padre per avermi cresciuto con il vero rock! a due anni saltavo sul sedile dell’auto ascoltando i led zeppelin!
Pure io, di continuo coi Led Zeppelin in macchina-
E chiedevo "Ma cosa è stà musica?" E lui "La musica dei capelloni anni 70😉"
😁😄 Al che, io: "papi mi piace, lasciala!"
idem
Meno male che ci sono ancora ragazzi che crescono bene. BRAVO! A te e a tuo papa'
Tutti noi continuiamo ad ascoltare la buona musica partendo dai vari chet atkins anni 50 passando per il rock 60-70-80 e non disdegnando i 90. Ma non potrai mai andare ad un concerto dei led zeppelin perché sono morti. O comunque finiti anche se nostro malgrado. Però potrebbero nascere nuove realtà interessanti se si smettesse di mitizzare il rock e vederlo per quello che è. Ossia 4 ragazzi con la chitarra e delle idee che siano musica, parole, immagine etc etc. E non ci diciamo che l'immagine non conta perché è parte del gioco come in un qualunque show. Come suonare la batteria a testa in giù o indossare le maschere degli slipknot o la vestaglia di seta anni 70.
Questi Led Zeppelin erano al livello dei Gazosa?
Riagganciandomi alla metafora della pizza, io sarei grato e orgoglioso da amante della pizza se qualcuno la riproponesse e la facesse amare ai più quando questa era solo un lontano ricordo.
Ascolto metal, e rock i maneskin non mi piacciono ma reputo grandioso il fatto che una band ITALIANA stia facendo riavvicinare al rock molti giovani. Vai a sapere se tra qualche anno tornerà in auge questa arte.
Lo spero. Bravi maneskin.
Ps. Molti dei detrattori una volta finito di vomitare insulti si recano sul palco a suonare una cover di ligabue, vasco rossi o ricchi e poveri per tirare su qualche spiccio. Chiamasi INVIDIA.
Il tuo punto di vista mi ha fatto capire che mi sbagliavo,è per i ragazzi di oggi un'opportunità di avvicinarsi al rock sicuramente in molti giovani crescerà la curiosità di andare ad ascoltare altri gruppi rock e accrescerà in loro la consapevolezza di cos'è la musica suonata, grazie.
Non si può provare invidia di chi non si apprezza.
@@poppya54😮 saggistica in corner😅
"Better than nothing" is the new "good"
Mi sembra un'analisi molto obiettiva. Ora, dopo l'"Epico" Raggi mi vado a riascoltare l'assolo di Mark Knopfler nella versione live di Alchemy di Sultans of Swing, giusto per ricordarmi di che sapore abbia la vera Pizza
Ah, come hai ragione.🤣
ti piace vincere facile😊
Ieri ho sentito un epico assolo di un ambulanza che passava.. mi sembrava Raggi ...
Sto morendo 🤣🤣🤣
Assolutamente ! Knopler un grande... personalmente Ritchie Blackmore in 2000 occasioni (Highway Star, Child In Time, Stargazer, Difficult to cure, Blues, A light in the black, Weiss Heim e quanti ne tralascio) ..., Gilmour, Randy Rhoads. Malmsteen, Gilbert, Petrucci...magari in momenti di intimità in toilette per ispirarmi potrei pensare all'epico Thomas Raggi ... solo in quel caso !
Uno dei video più sinceri che riguardano l'argomento. Cicolin conferma di essere un professionista in ciò che spiega.
Bravo Cicolin, bella analisi, corretta e alla "giusta distanza". I Maneskin a me piacciono molto (sono della vecchia generazione) perché hanno dimostrato di avere coraggio e la giusta sfrontatezza nell'affrontare l'evento musicale, inteso nella sua più ampia globalità. Molto criticati per invidia, concordo. Stanno cercando di fare un "passo" ulteriore nella loro produzione inserendo gli assoli (vedremo anche uno stacco di basso?), certo meglio come "insieme", l'assolo non è granché (niente di nuovo, come in tante proposte rock attuali) ma Thomas sa suonare eccome, con l'esperienza migliorerà, come accaduto a tanti mostri sacri. Sicuramente non è Jimi o Eric e i Maneskin non sono i Rolling S. ma mi fa piacere vedere una band italiana che si fa notare e, per me, valere nel mondo.
Epico! Mah!! Giusto hai detto bene non hanno mai conosciuto il resto del rock !forse dopo questi vorranno approfondire. Complimenti a te per l'ottima analisi musicale.
Caro Claudio, ammiro come riesci ad esprimere sempre il tuo pensiero in modo pacato ed oggettivo. Mi verrebbe personalmente difficile alle volte (tipo nel caso in questione). Hai espresso bene un concetto che condivido in pieno: "Più forma che sostanza". Ed è proprio un problema legato alla nostra epoca, lo vediamo in tutti gli aspetti della società attuale. A questo punto, a mio parere, è davvero importante riscoprire il ruolo degli insegnanti, perché l'insegnante ha la possibilità di far conoscere alle giovani generazioni ciò che è stato prima, così che possano avere dei validi strumenti per comprendere da soli il valore delle cose.
Complimenti Claudio, hai saputo con grande pacatezza fare le giuste osservazioni. Questo dovrebbe essere l'atteggiamento che tutti dovrebbero tenere. Non solo nella musica, ma in qualsiasi argomento, oggi abbiamo un disperato bisogno di analizzare le cose nella giusta maniera e con l emotività corretta. Per fortuna nella community di TH-cam ci sono persone come te che stanno cercando di dare l'esempio. 👍👍👍
Concordo a pieno ! Claudio é una grande cosa!
Lo stimo moltissimo!
Complimenti . Claudio hai una grande competenza e una signorilita' innata
Claudio .. da te non mi aspetto che parli di invidia dei cosiddetti musicisti virtuosi... Qui si parla che mancano le basi ... I bending stonati non si possono sentire e quel si bemolle di cui parli è frutto di non saper dove andare a parare...
Gilmour, giusto per nominare un chitarrista, non è un virtuoso, ma quello che fa lo fa alla grande e ha fatto la storia della musica ...
Se questo è il massimo che passa il convento, allora è epico. Ma qua stiamo confondendo lo Champagne con la candeggina. Dopodichè, stanno facendo la loro onesta carriera, senza rubare niente a nessuno, suonano col talento che hanno, poco o tanto che sia.
No rubano canzoni ovunque
Questo dimostra il degrado musicale che stiamo vivendo.
Grazie per l'analisi.
Interessante.
Mi trovo d'accordo con il concetto di invidia da parte di altri musicisti.
Credo però che nel caso specifico dei maneskin, nonostante l'analogia della pizza sia calzante, l'errore più diffuso sia (da buoni italiani) andare a paragonare l'attualità a ciò che in passato ci ha regalato emozioni e soddisfazioni.
È vero che il rock autentico abbia determinate caratteristiche, e che tali caratteristiche non vengano rispettate dai maneskin,ma è altrettanto vero che, se per assurdo lo avessero fatto, sarebbero stati classificati come una cover band sfigata che tenta di emulare qualcosa di iconico.
Quindi andando ad osservare la questione da un altro punto di vista, credo che la loro impresa di creare una nuova forma di rock, che richiama il sapore di un tempo ma che soddisfa le esigenze degli ascoltatori attuali, stia riuscendo molto bene.
Nel caso specifico dell'assolo di Thomas,che piaccia o meno, gli vada riconosciuto l'intento di creare nuove sonorità che mirano a costruire il suo "chitarrismo".
Quindi evviva quel SIb se dovesse lasciare un segno.
Grande Claudio. Analisi limpida e completa. Credo che il Si bemolle sia stupendamente dissonante e sinceramente è l'unica cosa che trovo intrigante nell'assolo. Ma ho apprezzato tanto la tua professionalità nell'analizzare non solo l'assolo ma soprattutto le reazioni verso Thomas. La tua onestà intellettuale e rispetto di chi suona dovrebbe essere presa ad esempio in un mondo dove tutti criticano in maniera distruttiva o si schierano pro e contro a prescindere. Ma tu sei di un'altra pasta e noi ti apprezziamo per questo. Alla prossima analisi e buon 2023. Che se sarà migliore del 2022 sarà anche per merito dei tuoi video
Da quanto tempo attendevo un video del genere. Bravo Claudio! Premetto che nulla ho contro i Maneskin...anzi, meritano tutto il successo che hanno (spero che si protragga per decenni) e va benissimo così. Però un paio di riflessioni le faccio. 1. Chi suona la chitarra ad un buon livello ha la tendenza a ritenere che tutti quello che hanno avuto (o stanno avendo) successo siano persone che inevitabilmente conoscano in modo pressoché perfetto la teoria musicale. Ed invece, nel contesto rock, non è così. Io credo che storicamente moltissimi chitarristi poco o nulla sapessero al riguardo...semplicemente avevano acquisito la tecnica giusta e quel pò di esperienza da palco necessaria a farli muovere più o meno agilmente fra i box di pentatonica. In altri termini, sapevano, in base alla tonalità, che sarebbero potuti "passare di lì" ma senza un background conoscitivo...sostanzialmente a caso. Questo fa anche il chitarrista dei Maneskin...naturalmente, se così è, l'errore è sempre dietro l'angolo (secondo me quelli sono errori e bending tirati male) ma a loro, giustamente, non importa un fico secco. Quello che conta è l'attitudine ed il contesto. Gli spettatori lì presenti se ne fregano altamente delle reali conoscenze del chitarrista di turno. L'importante è fare scena. Ma - ripeto - va benissimo così. Lui è perfetto a fare quello che fa. 2. Il chitarrista medio deve fare i conti con un approccio un pochino altezzoso: "com'è possibile? Io sono molto più bravo di lui eppure non suono su un palco americano!". Sinceramente, quanti di noi lo pensano. Da qui una "invidia" più o meno latente. Evidentemente, però, il problema non è tanto lo studio pratico e teorico dello strumento in sé, pur importantissimo, quanto la capacità di intercettare un certo pubblico. I Maneskin ci riescono alla perfezione. Fanno molto meno di un gruppo statunitense della fine degli anni 70, ma tant'è e va bene così. Sono le mode che tornano. Come i jeans a zampa, che già esistevano ai tempi di mio padre e poi sono spariti. Ad un certo punto un furbacchione ha pensato di riproporli per una nuova generazione, che non li conosceva. Ecco, loro stanno riproponendo (nella metafora) i jeans a zampa. Lo stanno facendo bene? Lo stanno facendo male? Beh....importa davvero? Stanno avendo successo e tanto basta...almeno per loro. Grazie Claudio e perdona la lunghezza del mio post.
No vabbè se questo è epico stiamo veramente toccando il fondo…
NON STIAMO!😊 STO TOCCANDO IL FONDO!😂
Nessuno dice che e epico....ma trova una band oggi giorno con una forte musica Rock e specialmente con qualcosa di acusticamente nuovo
@@francescolig7245 Praticamente dici che se uno ha fame va bene anche il pane secco.
@@RobertoCantarini Ma hai capito il mio discorso? che cavolo c'entra se uno ha fame...e allora vai avanti ad ascoltare i gruppi che secondo te sono epici...io non ho detto se hai letto bene che loro sono al livello di mostri sacri della musica...ma ho scritto che son bravi e su questo non si discute...cosa facciamo andiamo avanti solo ad ascoltare i gruppi che hanno fatto la storia? o invece apriamo la mente e guardiamo che ci sono molti artisti che suonano bene...e ti dico la mia opinione...certi mostri della musica agli esordi non e che hanno fatto faville...anzi...e molti gruppi storici per i miei gusti son sopravvalutati...le loro canzoni personalmente non mi fanno impazzire...ma e un mio giudizio personale i gusti son gusti
Analisi equilibrata senza urlare. Complimenti. Condivido e aggiungo che essendo giovani come gruppo e individualmente devono solo maturare, il tempo è loro alleato. Saluti a tutti
Mi vedo costretto a commentare. Ti seguo da un po di tempo e mi piaci. Proprio per questo intervengo dicendo la mia. Sono stufo di sentire gente che critica i maneskin, non tanto perché io sono un fan, quanto perché ho 57 anni ascolto rock da piu 40, led zeppelin.. deep pur....jethro....guns...dream the....scorpions...ecc..ecc..e credo che la vera essenza del rock non centri niente con la bravura tecnica dei musicisti. In teoria tutti possiamo suonare rock pochi però hanno la fortuna di avere successo, e quando quei pochi ci riescono sono contento per loro. LUNGAVITAALROCKNROOL
Finalmente qualcuno che coglie l'essenza del rock
Si ok, sono d'accordo ma almeno i bending intonati per suonare in uno stadio, ti pare?
Hai detto bene, Claudio.
Per essere più precisi, nemmeno la nostra generazione conosceva il rock.
Tolti noi musicisti (chitarristi, batteristi, bassisti, pianisti etc) ed alcuni estimatori di questo tipo di musica,il resto…ascoltava e si nutriva di rap.
La memoria ce l’ho ancora buona per fortuna.
Ergo: se i giovanissimi si avvicinano al rock è già un miracolo.
Neanche la mia lo conosceva così bene del resto, visto che a quei tempi mamma RAI trasmetteva più che altro musica leggera italiana: Claudio Villa, Ricchi e Poveri, Ranieri, Albano ecc. e gli spazi alla radio o tv, quelle di stato, le uniche esistenti, dati al rock erano davvero pochi. Però era fantastico sentire per la prima volta pezzi dei Led Zeppelin, di Hendrix, dei Jefferson Airplane, dei Vanilla Fudge o dei Pink Floyd, brani che ora sono storia e al tempo erano innovazione, novità assolute. Il rock è stata la musica di un momento storico particolare, di una generazione che voleva cambiare se stessa e il mondo, è stata una musica figlia di un momento magico, direi forse di una congiuntura astrale se io credessi nell'astrologia, spinta ed alimentata da un'energia che ormai si è attenuata 45 anni fa. Forse è questo che attrae una parte della generazione più giovane che in qualche modo avverte il vuoto esistenziale di quest'epoca moderna, nel rock o in quello che gli assomiglia percepiscono i riflessi di un fuoco che ora non arde più. Quel fuoco si è spento anche in molti dei protagonisti di quell'epoca, dei musicisti che hanno fatto la storia del rock, ad esempio in Brian Auger quel fuoco brucia ancora, come brucia ancora in Steve Winwood, e quel fuoco ha toccato anche musicisti troppo giovani per vivere davvero gli anni d'oro del rock, ad esempio Derek Trucks, ma in molti giganti dell'epoca io quel fuoco non lo percepisco più, prendiamo ad esempio Clapton, bravissimo, su questo non si discute, ma non avverto più in lui quello che era ben vivo quando suonava nei Cream o quando ha inciso E C Was Here...
Perchè non si parla della macchina infernale che sta dietro di loro che hanno costruito ogni loro respiro, per i vostri piaceri. Di vero non c'è niente.
@@andreachinaglia5804 il comportamento di Clapton degli ultimi anni ci CERTIFICA il fatto che sia ancora vivo e lucido, a differenza di chi viene portato in auge dai media perché, da OMOLOGATO, si prostra a tutti i desiderata politically correct...
@@francescobattista3417 di vero ci sei solo tu
@@francescobattista3417 raramente se sentono parole più sagge.
Onestamente quando delle band ripropongono il rock anche se come surrogato (perfetto l'esempio della pizza) io sono estremamente contento. Una volta ero un estremista (un po' tutti i rockettari e metallari lo sono da giovani), adesso invece sono contento che gente giovane venga a contatto con questo mondo e che magari poi vada ad esplorare i gruppi rock storici. Se qualche anno fa mi avessero detto che nel 2022 sarei stato ad un concerto Kpop mi sarei messo a ridere. Invece venti giorni fa ero a Varsavia con la maglia dei Manowar al concerto delle Dreamcatcher. Sono un surrogato rock e metal nel Kpop? Ma ben venga! Ce ne fossero di più di gruppi così!
Ahahhaha sei un mito! Adoro questo tuo modo molto inglese di fare capire che questo solo ti ha fatto schifo pur cercando, con grande fatica e soprattutto grandissima educazione, di trovarci qualcosa di buono! Sembri un maestro che critica l'inascoltabile esibizione del suo allievo, cercando comunque di farlo crescere: numero uno!!!
Grazie ma non mi ha fatto schifo. Mi ha lasciato per la verità piuttosto indifferente e comunque, come ho detto nel video, lo preferisco rispetto a certe altre cascate di note senza senso.
@@ClaudioCicolin ci credo lasci indifferenti, sembra un neil young uscito male. A sto punto meglio le band blues rock che rivisitano le solite scale blues ma le fanno bene come le larkin poe
@@ClaudioCicolin
Beh, comunque, complimenti x la tua educazione e ponderatezza
... Cerchi sempre di stemperare la polemica e la banalità della critica d'invidia
@@ClaudioCicolin sono tutto fuorchè fan dei maneskin ma pur avendo lasciato anche me abbastanza indifferente devo dire che mi ha ricordato un non so che di Eddie Hazel a primo impatto...
@@giovanniscardetta333 l'unica cosa di epico che c'è qua è il commento di Claudio, elegante, competente ed educato, come sempre del resto.
Caro Claudio, non posso che condividere appieno le tue parole. Al giorno d'oggi su internet spesso si assiste ad uno scontro all'ultimo sangue tra fazioni, quando invece bisognerebbe avere un giudizio piu pacato e ragionato. Certamente i Mankeskin non sono un gruppo di virtuosi, ma fanno bene quel che fanno. Ogni paragone con gruppi del passato lascia il tempo che trova. Personalmente io non li ascolto ma sono felice che un gruppo di ragazzi italiani stia avendo questo successo meritato, suonando musica strumentale.
Onestamente non capisco niente di chitarra, però raga è un'orgoglio avere questi giovani sul tetto del mondo, ritornare al rock fa'solo che bene e unendo anche i Greta van possiamo dire....Forza raga e grazie 🎸
Il Rock in Italia c'era anche prima dei Maneskin.
@@TheBimbolo Ovvio ma credo si riferisse al successo che hanno ottenuto
@@riccardonoto9941 successo finché vanno nei festival, se fanno un tour loro riempiono poco
Come nel film "Yesterday" in cui i Beatles spariscono dalla conoscenza in tutto il mondo tranne che per un musicista che suona le loro canzoni e tutto il mondo impazzisce... comunque questo significa che la musica non ha età , non esiste musica nuova o musica vecchia ma solo buona o cattiva musica !!
E questa non è ne buona ne cattiva, ma semplicemente anonima.
@@fabiorossetto2826 Si concordo, il mio era un commento ad ampio spettro...😉
Ho pensato anche io a questo film
Onestamente data la mia veneranda età ormai difficilmente mi impressionò credo che il rock il meglio c e l ha alle spalle.. Dunque niente di che ma ottimo il lavoro che sempre c'è e va premiato e rispettato🎸👏
Sono andato a vederli sabato scorso a New York, innanzi tutto non c’erano solo ragazzini a vedere il concerto ma anche persone dai 40 in su e non erano lì perché accampavano i figli…. Lo spettacolo nel complesso è stato molto divertente e dinamico, erano anni che non mi divertivo così ad un concerto! Ora, è vero che se li prendiamo singolarmente in giro ci sono musicisti migliori, ma loro quattro messi assieme hanno la giusta energia e sintonia, un equilibrio che magari con musicisti e persone diverse sarebbe difficile da ottenere. Se avete la possibilità andate a vederli dal vivo, credo che questo sia il momento migliore, sono ancora un po’ acerbi ma hanno tanta voglia di fare! Comunque il solo dal vivo, che è differente dal vederlo su TH-cam, ha avuto il suo effetto!
😂
concordo...
più che altro Hanno il giusto impresario....per il resto ... mi incantano do più gli artisti di strada,
@@antoniooggiano6868 …beh…infatti è così che hanno iniziato .(ma ovviamente tu sei libero di restare incantato davanti a tutti gli artisti di strada che vuoi )….ci mancherebbe: per carità!
@@fabriziofalchi4468, artisticamente fanno pena, hanno solo il giusto impresario che sa fare marketing, tutto qui.
Hai espresso perfettamente quello che penso del Maneskin e della loro collocazione nel mondo della musica rock. Non sono i Led Zeppelin, nemmeno i Deep Purple, né i Doors, non hanno inventato niente di nuovo, ma non sono nemmeno 4 scappati di casa come tanti musicisti repressi li vogliono far credere. Sono un gruppo coeso, piacevole da ascoltare e con tanta potenzialità ancora da esprimere.
Ma si... sbaglia sia chi li esalta fino a portarli al cielo e sbaglia anche chi li vuole svilire del tutto... sono 4 ragazzi giovanissimi, hanno un buon tiro per l'età che hanno, entusiasmo e energia da vendere... non mi fanno impazzire ma sono cmq un fenomeno positivo... che suonino... che si divertano, e sopratutto che si godano la fortuna che gli è capitata (e che si sono cercati)... per l'età che anno sono sicuramente promettenti. Non aspettiamoci la matutità dei grandi musicisti da loro... arriverà col tempo.
Guardate che la maggior parte degli artisti le cose più qualitative della loro carriera le hanno fatte i primi anni, quindi quando erano fondamentalmente ragazzi di 20/30 anni; in ogni discografia è quasi sempre cosi; i primi album sono i migliori, poi l' ispirazione artistica di ferma; per cui il discorso di aspettarli perché sono giovanissimi e possono migliorare è irrilevante. Vanno giudicati per ciò che hanno fatto fino ad ora e non in prospettiva come fossero degli atleti. Poi si, con il tempo e l' esperienza possono migliorare a livello tecnico, ma l' ispirazione artistica non la maturi negli anni
Complimenti per il grande equilibrio dei tuoi commenti. Io sono un ignorante a cui hai fatto capire molte cose. Pur senza avere cultura musicale adoro ascoltare il rock, ma anche tanti altri generi, ed ho apprezzato il poter comprendere di più un brano grazie a te!
Ma siii sei bravo. Soltanto che tu stai a casa tua lui in giro per il mondo a fare concerti.... 😊
Assolo epico e ben altro......il vero rock è tutta un"altra storia.... cerchiamo di essere obbiettivi! Bell"analisi maestro 👍
Ottima analisi, Claudio.
Noi chitarristi dovremmo essere solo contenti, e fa un gran bene al nostro mestiere o passione che sia, di questo ritorno del Rock in tutte le media vetrine del mondo e soprattutto in Italia. E invece molti si lasciano andare a critiche pesantissime e ingiustificate, poco velate da una brutta invidia, e anche spesso fuori contesto.
😂 “fa un gran bene”, si effettivamente giudicare la musica in base al bene che fa é un metro di giudizio molto sensato 😂
Allora, siccome mi conosco, posso dire che non solo per la musica, ma anche per tutto il resto dello scibile umano, non nutro invidia verso gli, non mi appartiene proprio. Però da chitarrista iper mediocre come sono , vedere questo non mi rende contento. Anche se ho poco tempo per studiare, so cosa significa la fatica dello studio di uno strumento e mi dà fastidio vedere le unità di misura completamente sfalsate. NOn capisco lo strapparsi i capelli per una gnagnera del genere, sul serio. Se l'intento era l'intro per una una canzone da tagliarsi le vene, allora questo ragazzo è un genio e mi rimangio ogni parola, come Rockerduck si mangerebbe il cappello.
Ti dico questo. Quando ho fatto il CAR nel 1989, vicino alla mia branda c'era un ragazzo che raccontava di suonare in un gruppo liscio. QUesto farebbe scattare il preconcetto. Peccato che avesse anche una chitarra classica, e ragazzi, caspita se sapeva suonare. Suonava liscio perché era l'unica strada per guadagnare dei soldi da investire in strumenti e materiale. Ma ci sta. Se sai che una persona sa suonare ma poi lo vedi fare cover di Cristina d'Avena perché lo pagano, ci sta. E chi ha il coraggio di fargli una critica. Ma se vedi un video del genere e sai che sta suonando davanti a 10000 persone, ecco, qualche opinione negativa può anche farsi strada.
@@skynet7065 Intendo dire, nel caso in cui il tuo giudizio sia condizionato in parte o esclusivamente dall'invidia e nei casi, ripeto, "di critiche ingiustificate". In generale, assolutamente d'accordo che i gusti personali non si discutono e non devono essere influenzati da motivi etici.
@@igorrossetti6677 Il mio discorso si riferisce alle critiche ingiustificate verso i prodotti musicali della Band, non di questo singolo spezzone.
Lui ha questa possibilità di esibirsi, non per le sue singole qualità artistiche, ma per il lavoro artistico scaturito dall'amalgama dell'intera band. Neanche a me fa impazzire questo solo, e lo ritengo molto fortunato a poter permettersi tutto ciò; eh sì, un pizzico di invidia io ce l'ho, invece.
Vorrei averla avuta io da giovine chitarrista la fortuna di trovare questa alchimia musicale con altri musicisti e un cantante con quella voce, presenza, idee musicali e forte carisma: avrei potuto permettermi anche io di fare il mio assolo davanti a 15mila persone!😂
@@igorrossetti6677 Ah cmq anche io ho fatto il CAR nel 1989! 9/89 negli alpini a Brunico! E avevo nel mio armadietto una chitarra.... però elettrica con tanto di amplificatore, ma la sapevo suonare ancora poco! 😁
Mi distacco totalmente da qualsiasi tipo di giudizio sull'assolo in questione ma voglio comunque congratularmi con te per questa analisi molto ma molto accurata. Sei riuscito, da un assolo, a spaziare in maniera assolutamente geniale su altre sfaccettature. Complimentissimi
Concordo con tutto ciò che hai sapientemente esposto. Non fanno Rock come può interpretarlo un chitarrista amatoriale e figlio degli anni '70 come me, ma nello scenario musicale attuale sono la cosa che più ce lo ricorda. Mia figlia di 12 anni impazzisce per i Maneskin e per me va bene così, sicuramente meglio del trap di qualche surrogato scialbo di rap o di pezzi pop smielati, che intasano abitualmente le nostre radio. Inoltre, grazie a loro, mia figlia ha voluto approfondire questo genere di musica chiedendomi notizie varie, che ci hanno portato a dei bellissimi ascolti insieme passando per Jimi Hendrix, Janis Joplin, Ozzy Osbourne, Jethro Tull ecc. fino ad arrivare a Frank Zappa di cui è rimasta piacevolmente colpita. Io non posso fare altro che ringraziare i Maneskin!
SERGIO 75 ANNI PUR CONOSCENDO POCO I M,,, POSSO DIRE CHE PUR CON QUESTO TI HO CAPITO PERFETTAMENTE IN TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO E SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE . EX VECCHIO CANTANTE/CHITARRISTA CON REPERTORIO ANGLO AMERICANO A PARTIRE DAGLI ANNI 50 NIENTE DI ITALIANO MA PURO ROCK & ROLL OVVIAMENTE
VEDRÒ' DI CONOSCERLI DI PIÙ BRAVO VEDRÒ DI VEDERTI , MA DI PIÙ SENTIRTI ANCORA
🎼🎵🎶🎤🎸
Non credo che in molti critichino Thomas e le sue scelte o la sua musica.
Si critica chi definisce questo assolo "epico". Sono due cose diverse.
Nella storia del rock, lo posizioni al n. 100000 nella classifica dei migliori assoli. Quando vuoi fare un complimento e sei di buon umore.
Detto questo, i keyboard warrior di youtube hanno vita facile, se vanno a prendere come riferimento il miglior Frusciante live di sempre, su 35 anni di carriera. Nessuno va a prendere il peggior Frusciante live, non so se mi spiego... Tra 30 anni confronteremo il miglior Raggi col miglior Frusciante, e anche se dovesse risultare inferiore, non ci sarebbe comunque nulla di male, mica devi essere del livello di Frusciante per lavorare e fare il chitarrista, sennò lavorebbero veramente in pochi.
una volta Damiano disse: "non siamo i Led Zeppelin, dateci tempo" a parità di tempo i Led Zeppelin avevano già fatto i primi 4 album... 🤣 la realtà è che ne loro ne i loro fans si rendono conto
tra trent'anni nessuno saprà nulla di Thomas Raggi, ne dei Maneskin. e non solo per demerito loro. semplicemente è come vanno le cose oggi. ricordami l'ultima band che ha superato il test del tempo a quando risale... io un paio di idee ce le ho.
@@fromfleshtosteel-24 diciamo pure 3 anni!!!
@@davide2912 sono 5 anni che andate avanti con questo refrain. E anno dopo anno sono sempre lì e sempre più conosciuti. E tra 3 anni saranno ancora lì.
Il paragone thomas raggi - john frusciante mi ha ucciso… e non sono un fan di frusciante 😂😂😂
Devo assolutamente complimentarmi con la tua analisi, non sono una chitarrista ma un' ascoltatrice e il tuo modo di parlare mi ha catturato. Obbiettivo, lucido, puntuale, costruttivo, privo di ogni pregiudizio ma concreto nel far emergere i limiti e i punti di forza di questa band. Sei una scoperta.
Sono d'accordo in tutto. Aggiungo tuttavia che, al netto della semplicità armonica e stilistica, ha saputo intrattenere da solo il pubblico con un loop. Non banale.
Britti lo fa da un paio di decenni 🤣
@@Supercicciooo credo che Britti la chitarra la suoni leggermente meglio.
@@giamma707 credo che non ci sia nemmeno da discuterne
Voi potete dire cio che volete......ma a me sto chitarrista mi fa emozionare e aggiungo che è pure bravo
Classe 1980. Amo la chitarra, ma non quanto, forse, la chitarra ami me...
Mi stanco subito delle analisi e delle retoriche, soprattutto quando si parla di Arte e di Musica.
Tu, Claudio, sei una delle rare eccezioni.
È un piacere ascoltarti. Semplicemente Bravo.
È ovvio che senza uno spartito ufficiale tutto può essere valido se piace, dissonante o no
La pizza surgelata!! Grandissimo!!! Analisi PERFETTA. Nel mondo dei ciechi l'orbo è re.
Analisi sincera, intelligente e ben spiegata...
Non sono sicuramente un fan dei maneskin ( dato il mio background e purtroppo l'età) ma li stimo e trovo il loro modo di riprendere un sound ormai quasi dimenticato e 'intoccabile ' un ottimo modo per rinfrescare la memoria ai meno giovani, dando la possibilità a chi non ha conosciuto i precursori del rock di 'curare' l'udito dal danno che sta facendo l'ostentazione fanatica del troppo rap(o dichiarato tale)che viene assimilato dai giovani oggi
Grande Claudio, come sempre!
Purtroppo inizio solo ora, a quasi 60 anni a girare qualche accordo e per me fai un lavoro straordinario... come in questo caso. Condivido in pieno: i ragazzi fanno un grande lavoro (e lo dico pur non essendo un fan accalorato) portando il made-in-italy, ma soprattutto facendo avvicinare i giovani al Rock nella sua forma originale. Passi qualche "presunzione" giovanile, il Verbo è cmq rispettato.
Grazie ancora e ROCK 4 EVER 🤟
Sign o' the times cantava Prince. Questo gruppo, a mio avviso, è figlio dei nostri giorni: molto del successo è mediatico, come musicisti non mi paiono dei fuoriclasse. E fanno presa soprattutto su chi, come i giovanissimi, troppo spesso non ha solida cultura musicale, né solida memoria storica. Come molti altri artisti pensano di essere anticonformisti omologandosi al conformismo attuale, politicamente corretto
Niente altro ne' di male che il gruppo si diverte e fanno divertire, non condivido altre cose e per fortuna la musica non è solo tecnica o "fuoriclasse". La musica e" soprattutto energia come lo siamo noi🙏
Faccio un mini esempio, i sex pistols erano tecnicamente bravi? Erano dei fuoriclasse? Erano poco scenografici? ... Eppure hanno " spaccato il pianeta", e così come tantissimi altri del passato.
I Rolling Stones (di cui io sono fan da 45 anni), hanno inventato qualcosa? Assolutamente no!
Ragazzi… avete tirato fuori due nomi della rock n roll hall of fame eh… stiamo calmi…
@@RedCloud5150 sintetizzo estremamente, i sostenitori di Edith Piaf, Claudio Villa, Frank Sinatra ecc ecc, criticavano in malo modo noi fan degli Stones, led Zeppelin ecc ecc.... Non commettiamo lo stesso errore, tutto cambia, i gusti sono ad personam, e ripeto che la musica e" energia individuale, ciò che trasmette a me non è simile per forza a ciò che trasmette ad un altro . Grazie per l'eventuale comprensione.
i bending lasciano leggermente a desiderare.... tu sei troppo buono.
Probabilmente Raggi ha un PDP e quindi ha altri criteri di valutazione
Grazie, Claudio Ciccolin, aspettavo la tua reazione. Sono una fan dei Maneskin. Sono una hater degli haters, che però è stanca di battagliare con i mulini a vento. Premessa: non sono giovane, conosco il rock da sempre, ho studiato musica, chitarra classica per anni, non suono più da decenni per... problemi miei. Insomma, la musica la conosco, la chitarra pure. Thomas mi piace molto, perché lo capisco. Ho la pretesa di capire cos'ha in mente e cosa vuole ottenere. Intendiamoci, mi infastidisce anche molto quando guardo le mani... e poi sento il suono sporco e capisco che non sempre è voluto... e poi sghignazzo. Va benissimo così. Le dissonanze sono volute. Anzi, cercate con cura. Sentiti l'assolo di Coraline. Lui ama far parlare la chitarra. Riprodurre discorsi con la chitarra, soprattutto quando deve esprimere disperazione, dolore, sconforto: chi parla cerca di stare calmo per esprimere concetti razionali... e poi sbotta. Scappa la nota stridente e, dopo un po', continua a scappare, fino ad "ululare" di dolore. Questo assolo è l'intro a The Loneliest e sempre di dolore dilaniante si parla. Quindi, è una scelta stilistica precisa. E' ben lontano da essere un "virtuoso" e questo lo sappiamo tutti. Ma tutti sappiamo che non è certo il primo "non virtuoso" a fare degli assolo e a farli godibili, sia pure a livelli diversi. Lui sa bene cosa vuole ottenere, sa sempre qual è il suono giusto che devono avere i Maneskin in un pezzo, in ogni canzone. Ha 21 anni e cresce ad ogni secondo. Se i "fini esecutori", quelli reali o quelli dal divano, non lo percepiscono, non è un problema. Hanno tempo. E no, questo non è il loro "apice". Grazie ancora. Ah... un'ultima cosa: la pizza congelata non la sopporto e, sinceramente, credo tra un po' te la rimangerai. La metafora, naturalmente. 😊
@Fabrizio Grazie. 😍 Certo che sappiamo cos'altro ascoltare, ma io devo ammettere un mio limite: nessun "sparanote" riesce a catturare la mia attenzione per più di due minuti. 😁 Parlando seriamente, io li trovo creativi, bravi e ben amalgamati e riescono ad avere sempre un suono pieno e bello. Devono migliorare e lo faranno, ma quello che più amo di loro è proprio il motivo per cui sono odiati: hanno dimostrato che la favola è possibile, se hai tutti gli ingredienti giusti e la determinazione necessaria.
Si...però...
Io non metto minimamente in discussione Thomas "chitarrista". Del resto se qui stiamo parlando di lui e non di me, qualche ragione ci sarà! In questo pezzo io più che la creatività che visceralmente fa da preludio ad un brano struggente, ci vedo un mero tentativo di strizzare l'occhio a Jimmy Page (anche nelle posture) . Ripeto, con tutto il rispetto per Thomas, credo che l'accostamento purtroppo sia improponibile!
Si certo, sono stonature volute. Anche Damiano sulla cover di love of my Life, vero? Per non azzeccare una nota che sia una deve essere fatto apposta, sarebbe pazzesco il contrario.
Mah, basta crederci.
@@an3a.disalvatoreChannel Be', per sua fortuna allora il Tevere era in condizioni migliori.😁 Grazie.
Considerando la giovane età non è da tutti esibirsi di fronte a un pubblico così vasto privi di una certa freddezza e un elevato controllo emotivo!
complimenti per l'analisi! rispettoso, pacato e onesto senza offendere e denigrare. cosa da pochi, di questi tempi. e lo dico senza essere per nulla fan dei Maneskin!
"più estetica che sostanza", si, il concetto é proprio quello.
Io dico:
1) Intanto è un onore quando il maestro Ciccolin ti dedica un video di analisi e studio chitarristico a quello che stai facendo.
2) La gente che scrive i commenti ironici se merita "I bambini fanno oh" di Povia e la scimmia danzante di Gabbani.
Invece di essere contenti che dei ragazzi italiani suonano così, e riportano il rock al centro della musica ascoltata dai ragazzi, li criticate.
3) Da anni fate i talent per cercare delle nuove rockstar e quando finalmente ne trovate qualcuna che fa successo fate i rosiconi e non vi sta bene.
4) Bravo Thomas, complimenti per tutto, per la musica, per lo stile, per la bravura, per il coraggio, e per aver riportato queste sonorità ai giovani e anche a quelli non giovani che comunque le avevano dimenticate o non le conoscevano.
Concordo
A me piacciono i Maneskin, ho una certa età e cultura musicale; non capisco perché bisogni sempre confrontarli ai gruppi rock del passato dai quali evidentemente attingono il loro linguaggio musicale. Oltretutto hanno il grosso merito di aver avvicinato le nuove generazioni ad un genere che altrimenti a loro sarebbe rimasto sconosciuto. Thomas è un bravo chitarrista, lui ha detto di essere un ammiratore di John Frusciante e si sente. Poi non so a voi, ma a me l’assolo di “the loneliest” mi piace tanto, c’è gusto e anche originalità.
Concordo su tutto, purtroppo dire che il motivo per cui i maneskin hanno successo nel mondo é che ci sono tanti cialtroni che non hanno capacità intellettiva, come mi ha risposto qualcuno, significa offendere una nuova realtà per prevaricarla e non é giusto, la critica và bene, l'offesa no.... effettivamente se l'invidia fosse febbre tutto il mondo ce l'avrebbe.... per me valgono e sono pure simpatici e forse neanche si rendono conto del successo che hanno perché non si montano la testa, non hanno vizi dissoluti e quindi sono un buon esempio per la massa, chi non li ama.... cambi canale!
@Umberto Nacucchi, sono pienamente d'accordo. Sarebbe come essere nei 70s e mettere a confronto i Zeppelin con Sister Rosetta che spaccava di brutto! 😆
Io i Möneskin non li seguo, ma quel po' che sento in rari casi radiofonici, non mi dispiacciono a fatto
Perché non ci si accontenta mai. Rompere le palle agli altri è il passatempo preferito dell'essere umano.
@@norimaspace accontentati tu, se ne sei abituato, ma non proporlo come eccellenza.
pure a me non dispiacciono ma sono consapevole che a livello tecnico non sono nulla di che. Negare questo vuol dire appunto non avere cultura musicale. Perché sulla tecnica non so discute in maniera emotiva, è un fatto oggettivo.
Ritengo la tua visione veramente obbiettiva, hai dato il giusto peso alla critica dei musicisti sui Maneskin, ed hai dato il giusto controvalore alle band. Bravo!
Analisi assolutamente perfetta...molto dipende dall'ascoltatore....ovviamente un pubblico molto giovane non potrà mai avere lo stesso punto di vista di un 40enne come me o un 50enne o un 60enne ma questi ragazzi sono sicuramente motivo di orgoglio.Personalmente essendo un amante del rock sono ben contento perlomeno di riascoltare qualcosa di" famigliare" diciamo così....visto che la situazione musicale degli ultimi anni lascia un po' a desiderare ...quindi che ben vengano 🔝👍
e satto... poi magari sono sono comparabili ai fenomeni del rock storico, ma iontanto ben venga e chissà che qualcuno che si mette in scia non venga fuori e suoni anche meglio dei Lez Zeppelin =)
Il paragone con la pizza mi ha fatto morire! 😂 La mia opinione sul Sib è che sia un errore che, come abbiamo fatto tutti almeno una volta sul palco, “l’ho fatto così grande che lo ripeto così sembra che sia fatto apposta”.
È palesemente fatto apposta ed è azzeccatissimo, è una scelta super coerente col mood dell'assolo che in realtà sarebbe l'intro del di The Loneliest che presenta lo stesso stile e mood "straziante"..... Basta saper ascoltare per capire...
Concordo con la teoria dell’errore mascherato e riproposto.
@@Matteo-rf1ns Ma sì dai, poteva andare di scala cromatica per tutto l assolo, avresti detto comunque "wow com è straziante, grande scelta".
@@capangus92 si effettivamente per chi ascolta è straziante 😂
@@Matteo-rf1ns 🤣
Concordo pienamente il tuo pensiero...ma voglio aggiungere una cosa riguardo alle Band che ripropongono un certo tipo di suono, la settimana scorsa ho insegnato ad un ragazzino " The Lonliest dei Maneskin " compreso di assolo, quando poi gli ho fatto sentire Tom Morello ..e come si usa il whammy pedal in modo creativo...è uscito da casa mia con la discografia dei Rage Against The Machine nella chiavetta...ecco,le band di giovani che ripropongono i clichè rock alla fine generano questo, se anche fossero pochi quelli che cominciano ad ascoltare il rock, o ancora meglio, che cominciano a suonare facendosi una propria band, è sicuramente meglio di niente... Complimenti per il tuo canale e le tue lezioni. Buone Feste.
tutto ha un senso nel momento in cui dei ragazzi sono spinti a suonare, ad imparare uno strumento, e si recano da un insegnante che li indirizza correttamente. Al resto di quello che si dice, cioè che il solo loro ascolto spingerà i loro fan autonomamente verso il “grande rock” invece non credo sinceramente. Quindi direi che il merito più grande è il tuo e del tuo alunno.
Tutta invidia chi critica,a volte suonare e cantare in maniera perfetta nn significa avere la capacità di trasportare gli altri,di esprimere passione e sentimento e di essere carismatico.Manca l esperienza meglio,loro a vent'anni hanno tempo per farsela,bravi continuate con la stessa energia,con la voglia di lavorare e di essere giovani liberi e pieni di valori
non è la solita cosa che stanno li 2 ore a suonare la chitarra ..con quei assoli veloci, velocissimi senza dare niente ,senza emozionare
Una disamina tecnica ed intellettualmente onesta. Sempre bravo Claudio!
Complimenti bellissimo video e sono d’accordo completamente con te. Aggiungo che secondo il mio punto di vista lui e i Maneskin diventano mitici perché hanno creato loro questa alchimia e quelle tracce che li stanno rendendo famosi, oltre a tutta l’estetica e il loro Entourage che ormai è di livello internazionale.
Anche in Italia abbiamo chitarristi molto più virtuosi di lui, ma lui ha creato i riff per le canzoni che hanno vinto tutto e si merita questo e tanti altri assoli 🎸🎶💥
Ciao Claudio, premetto che non sono un musicista ma trovo sempre particolarmente interessanti i tuoi video.
Per come la vedo io, l'aggettivo "epico", usato nel video originale ha indotto molti a immaginare un assolo tecnicamente straordinario quando, molto probabilmente, si voleva intendere qualcosa di "evocativo" o "suggestivo"; un po' come un passaggio musicale che fa da sottofondo a una scena di un film particolarmente... epica.
@@capangus92 Forse, ma non sono migliori nel comporre canzoni che piacciono al pubblico perciò continuano a suonare in locali con 5 persone, e nel tempo che gli avanza si dedicano a fare gli haters frustrati.
@@capangus92 "perché secondo te gli ultimi pezzi li hanno scritti loro [...] non sai come funzionano le meccaniche dell'industria musicale". E' da due anni che sento espressioni di questo tipo quando si parla dei Maneskin, e poi sarei io quello che ripete a pappagallo...
@@capangus92 Vorrei farti notare che non è scritto da nessuna parte che in termini di ascolti, debbano competere con una Taylor Swift o una Lady Gaga, tanto più che pur essendo un gruppo mainstream, propongono una genere musicale che mainstream non lo è più così tanto. Beggin e IWBYS gli hanno permesso di essere conosciuti ovunque e di crearsi una fanbase che li va a vedere live in ogni parte del mondo. E' chiaro che mentre in Italia possono permettersi di riempire gli stadi, all'estero devono accontentarsi di spazi più ridotti, ma è già un eccellente risultato, tanto più che un'impresa simile non è riuscita nemmeno ai rocker nostrani più blasonati, anch'essi sotto contratto di major discografiche di alto livello, con grande potere promozionale.
@@capangus92 Stai dicendo che da quando sono diventati pupazzetti e gli scrivono i pezzi gli altri come sostieni tu non hanno più lo stesso successo? Non ti accorgi che ripeti le cose a pappagallo e che non hanno nessuna logica? 😆
@@marcellop1215 prova con l'ippica...
Oh, finalmente un commento obiettivo che ho potuto apprezzare da “apprendista chitarrista”, che mi aiuta a capire meglio come valutarlo correttamente a livello tecnico, ma anche ad apprezzarlo. Grazie!
Trovo che i più critici sono le generazioni di mezzo, quella che hanno ascoltato la coda del rock e la sua fine. Chi ha la mia età (54 anni) o oltre ed ha ascoltato nel loro periodo i grandi del rock, sa benissimo che gli "innovatori" erano rari, gli altri seguivano l'onda, ma spesso i secondi erano anche meglio dei primi, o comunque magari con meno tecnica arrivavano maggiormente alle masse. I doors non erano dei perfezionisti musicalmente, ma ragazzi... erano i Doors...
Tempo al tempo con questi ragazzi, per l'età che hanno sono già molto molto avanti.
Insisto a dire che questo cosiddetto "chitarrista"? farebbe bene a imparare a suonare, fa delle cose inaccettabili e veramente squallide
Non ci vedo niente di male nel riproporre il rock, lo hanno fatto per anni in moltissimi, ultimamente lo stesso "problema" lo hanno sollevato anche Greta Van Fleet e ringrazio il cielo che esistano ancora queste band. Nel rock, probabilmente è già stato fatto tutto, quindi pensare di vedere cose nuove non credo sia la cosa più facile.
Certo, un solo come quelli di Brian May su Brighton rock nei live, con il delay naturale creato usando tre amplificatori non si vedono più, ma se vogliamo al giorno d'oggi i giovani chitarristi cosa devono fare se non usare una loop station come in questo caso- Ci sta se è fatto bene e credo che questo sia un buon assolo, con un misto di stili, tra cui quello di Frusciante (Thomas è un fan dei RHCP) proprio come dicevi tu Claudio. Io sto con i ragazzi😄
Io sono molto analitico e considero sempre le cose a schemi ma mi rendo anche conto che non tutte le cose rientrano negli schemi. Non me ne intendo di musica perchè mi occupo di tutt'altro ma, a mio avviso, i Måneskin 1) sanno suonare e cantare 2) sicuramente non sono dei fenomeni come certi musicisti di band storiche. Tuttavia bisogna considerare il valore totale degli elementi e per fare ciò bisogna tener conto della 'sinergia', ovvero quella cosa che fa sembrare il totale maggiore della somma dei singoli elementi... probabilmente presi da soli non varrebbero un granché ma assieme sono vincenti (se non ci fosse questa cosa non si spiegherebbe come fanno certe società sportive abitualmente scarse a vincere, vedi Verona, Sampdoria, ecc). Ecco perchè hanno un successo mondiale, seppur non essendo dei fenomeni 'funzionano', perchè la musica non è solo tecnica ma anche, e soprattutto oserei dire, emozione. Chi si perde a giudicare con tecnicismi perde inevitabilmente un lato della medaglia.
Mah, dipende. Pensare di nascondersi sempre dietro al fatto che si suona bene anche senza tecnica è sbagliato.
Thomas Raggi non sarà un genio della chitarra ma è un genio nelle pose con la bocca aperta ❤
@@guitarhero57able oppure un'oloturia
PETTEGOLEZZO GOSSIP?😊😊
@massimilianospedo8652 si che devi leggere le recensioni alla tua attività... così rimani muto e cambi registro..invece di farti pagare da sti 4 friarielli .
Gentile Claudio, suono la chitarra da quando ho 16 anni, tra pochi giorni saranno 73, ho apprezzato molto quanto dici sui Maneskin, e concordo pienamente su tutto, complimenti x quello che fai, sempre molto pacato, professionale e limpido, molto chiaro nelle spiegazioni, bravissimo.
Bravo Claudio, bravo perché hai fatto un analisi molto oggettiva e senza essere spinto dalle emozioni che può avere un musicista che ha sempre sognato un successo come quello dei Maneskin senza mai averlo. È vero le nuove generazioni di musica rock, e non solo, sanno poco se non niente e sicuramente sono molto legati all'apparire e meno al concreto, quindi sicuramente si esaltano con poco senza vedere chissà quale virtuosismo chitarristico, però è vero pure che la band di cui si parla è composta da ragazzi poco più che ventenni e se sono riusciti ad arrivare dove sono con poco immaginiamo cosa faranno con più esperienza. Quindi dovrebbero essere per tutti motivo di orgoglio e se ci fossero delle critiche dovrebbero essere solo che costruttive.
Premetto...io non ne capisco niente di tutto quello di cui avete parlato...voi siete gli esperti... però voglio dire la mia... Giuseppe ha sottolineato il fatto che sono molto giovani e di dargli il tempo di maturare..io posso dire che mi piacciono molto tutti e quattro..che Damiano ha una voce molto particolare...non grida ma canta ....non hanno avuto solo fortuna..io adoro quasi tutti i loro brani...si sono trovati in un vortice dove tanti altri giovani si sarebbero persi...ho ascoltato ieri il loro ultimo singolo...LA FINE... brividi...un ragazzo che racconta senza mezze parole cosa ha affrontato e anche subito in questi anni...lui e la sua band... complimenti a Claudio... è stato molto piacevole ascoltarti
Se pensano che il Wammy e l'ebow sia qualcosa di "esclusivo" che Raggi usa, purtroppo sono certo che non abbiano mai sentito Martin Gore in Walking in my shoes dei Depeche Mode, li c'è un solo a tema che Martin prende più volte nel pezzo, ed è suonato proprio con l'ebow. Il pezzo in questione è uscito 20 anni fa.
Facciamo pure 30
A me piace moltissimo questo assolo. Lo ritengo melodicamente più interessante delle improvv classiche dei virtuosi ad alta velocità. Mi piace il termine che hai usato "sovraincisione". Il fatto che ripeta la stessa frase per almeno 4 volte fa si che si crei un leit motiv, scolpendo la melodia in modo definitivo. In alcuni passaggi mi ricorda Mike Oldfield, a 8.30 di questo video, ed è una cosa molto rara. Grazie, ottimo video. Anche Ethan Torchio ha sfoderato un assolo di batteria di almeno 3 minuti nei live di questa estate, che ricorda lo stile di Cerrone. Inoltre dal vivo, hanno amche proposto una cosa rarissima: un duo tra solo basso e batteria di almeno 3 minuti. È epico per chi non è avvezzo a sentire spesso cose del genere, ma è anche epico se lo si mette in fila a The Loneliest, che esegue attaccata. È epico anche se pensiamo sia inserito in una scaletta e in un gruppo dal quale apparentemente non ci si aspetta queste cose. Ritengo in conclusione che non si tratti affatto di surrogato. La musica va avanti.
Mike Oldfied??? Davvero? Dai... 😞
@@danieleacquavera4107 assolutamente si, e lo dico responsabilmente essendo io amministratore del fan club italiano e avendo ascoltato tutti i bootleg di tutti i suoi live. Lo conosco a menadito.
@@francescodefendi3201 eppure ho solo ripetuto, amplificando il ragionamento, quello che è stato detto nel video.
@@francescodefendi3201 oookkk, buona giornata...
Heaven non puoi fare a meno del tuo Mike😀🙋🏻
Ragazzi, o non più tali, nel vuoto cosmico di queste generazioni sono oro e se servono per aprire menti e a far approcciare a suoni più puri al rock ben vengano. Ogni ambasciatore, più o meno capace, della nostra musica amata è ben accetto. Viva loro e la loro giuventù in questo mondo fatto di niente e tutto. Ottima analisi. Pace a tutti.
Il problema che sono niente pure loro!
Un piacere ascoltare la tua analisi, spiegata con metafore da applausi.
Ineccepibile.
Esattamente quel che penso pure io.
bisogna dare il merito a tutta la band di esserci riusciti suonando in formazione classica da rock'n roll, tutto olio di gomito senza trucchetti . Soprattutto non bisogna mettere a confronto le doti strumentali singole dei componenti in base al successo e paragonarle a band storiche . Io voglio concedergli il tempo di proporsi ANCHE per qualità esecutive, ma come succede (ad esempio) per il calcio ci sono state squadre che han vinto scudetti o coppe dove non copmpariva il baggio o il maradona della situazione, come succede per le famose band storiche, semplicemente c'era un buon gioco di squadra e francamente nel contesto maneskin non ci vedo la necessità di un baggio o maradona.
credo in rrealtàche il maradona nei maneskin ci sia, e sia Damiano. Ha una bella voce graffiante, e una presenza scenica incredibile (e per chi è interessato all'articolo, anche una certa sensualità).
...che dire Claudio... Perfettamente d'accordo su tutto. Come sempre la tua analisi aperta e pacata serve a capire e non necessariamente a criticare o a doversi schierare. Sono un chitarrista da altre 50 anni e sono arrivato alla conclusione che se anche un artista non ha nulla da spartire con il mio modo di amare la musica, ma nel suo repertorio c'è anche un solo brano che mi emoziona, perché non suonarlo. E coì mi succede anche con i Maneskin: non necessariamente tutto il repertorio ma 2 o 3 brani che mi emozionano ci sono e quindi...li suono e....chapeu !!! Tutto il resto è INVIDIA !!! Grazie Claudio.
Sono un vecchio "boomer" di 55 anni, e trovo nei Måneskin un'occasione D'ORO per instradare i ragazzi giovani a scoprire il rock degli anni D'ORO: la scena glam, il suono reale, sferragliante e imperfetto di una Strato tirata allo spasimo (che ricorda i Grand Funk Railroad), la voglia di stadio, di bassi che ti strizzano lo stomaco e di casino tutti insieme. Thomas fa giustamente ciò che gli va, senza manie di protagonismo ma con la perfetta cognizione del SUO protagonismo del momento, e non si lancia in assoli formicolanti e zeppi di note per dirci "guardate quante ne so". I Måneskin sono un esempio finalmente diverso, dopo i seppure degni ma stra-abusati Pavarotti, Bocelli e "il volo", dopo Zucchero, Pausini e Ramazzotti, di quale sia il potenziale musicale italiano nel mondo. E, finalmente, qualcosa che non sia esclusivamente per noi vecchi "boomer".
Io direi che tu è meglio se continui a non occuparti di musica o musicisti.
@@teozzolo0001 : mi scusi professore, non volevo offendere la Sua sensibilità. Lei, invece, si occupa di musica? Spero di sì, ma più che altro spero che non si occupi di insegnamento della lingua italiana...
Rock di "plastica"... Io l'assolo lo sento tremendamente "stonato" cosi' come i bending...
😂Provaci tu! Dai l'esempio!😂 ma non in cameretta.😊
Grande Claudio, su TH-cam si trovano molti musicisti che predicano dal pulpito, permalosi e maleducati. Uno mi ha insultato perché gli ho fatto notare delle note calanti se non addirittura stonate che aveva scelto senza rendersene conto. A parte queste storiacce, dimostri capacità ed umiltà e penso proprio di iscrivermi perché anche se suono e compongo da 45anni c'è sempre da imparare... grazie grande...
A me non fanno impazzire ammetto, però ne vedo bene lì effetti. Ho un bimbo che mi viene a lezione, di 10 anni, che ha cominciato volendo imparare zitti e buoni. Ora, dopo un anno, stiamo facendo gli Airborne e si è innamorato del rock vecchio stile. Perciò c'è da essere grati ai maneskin se anche un solo bimbo vuole studiare seriamente la chitarra.
Bravi i maneskin a sfruttare l’onda! Però quando a 16 anni ho inserito il sib in ton la- il mio insegnante di allora mi ha requisito la chitarra e sono rimasto con il solo libro di teoria per 3 settimane 😂😅
🤣🤣🤣
mi è piaciuto molto il contenuto e il tono che hai usato in questo video e condivido la tua analisi, specialmente quando usi il termine " tributo ". ecco, per me, Maneskin è più una tribute band che cerca di arricchire la proposta musicale con buoni testi ( spesso ) che un gruppo che ha il traguardo di costruire un nuovo rock. Ne dovremo riparlare tra 5, 10 anni e vedere quanta strada e in quale direzione saranno andati. Nel frattempo, meglio Maneskin ( non sono un fan, lo ammetto ) che un altro genere. Forse gli appassionati della mia generazione ( 64 anni vissuti tra Inghilterra e Usa ) non riescono ad emozionarsi ma penso che ai Maneskin interessi un pubblico più giovane :-)))))) . they rock, we roll. All the best
È arrivato il momento di mettere da parte Robben Ford e van halen 😁
Probabilmente per un ragazzo giovane a digiuno di Rock questo assolo è da brividi.. ieri sera ascoltavo ACDC Live Paris 1979 e Angus (non il primo Dio della chitarra che può venire in mente) "incendiava" la chitarra con una famigliarità che qui non trovo. Per il resto Let There Be Rock!
Sei in mito davvero, la tocchi con delicatezza nel rispetto comunque di 4 ragazzi poco più che ventenni, ma al tempo stesso con analisi tecnica passa un messaggio professionale e senza equivoci! Grande! Ps: la metafora della pizza surgelata è perfetto. Ps: quello che sta succedendo ai Maneskin a mio avviso è molto simile alle critiche ai Greta Van Fleet
Riproporre il genere è già un merito... Farlo nel mondo da italiani è quasi incredibile... Chissenefrega dei dettagli tecnici... Bravi a qsti giovanissimi ragazzi
Vorrei soltanto dirti, che ragazzi italiani che suonano benissimo, ce ne sono a milioni e loro, tra quelli bravissimi, non ci rientrano ! Anche se i media, fanno di tutto per farli passare tali !
@@danielemeucci3234 la musica è pilotata dal NWO dai poteri forti,è ormai chiaro da tempo, stolto è chi cade nella trappola!
Bravini, Punto ! ... Ma non fenomeni !!! ... Non mancano solo i dati tecnici, manca tutto il resto
!!!
Finalmente uno che capisce qulcosa
L'analogia con la pizza surgelata è perfetta!
Sicuramente i Måneskin, che a me personalmente non piacciono, stanno ricordando che il rock non è morto, ma troppi ignorano il fatto che il rock non morirà mai, e non ha bisogno dei Måneskin per sopravvivere.
Suonano, probabilmente hanno trovato il canale giusto per salire alla ribalta, buon per loro, ma tecnicamente non ci vedo sto granché.
Guarda, se sono i maneskin a ricordare che il rock non é morto per quanto mi riguarda il rock é morto, sepolto e consumato
Tecnicamente non ci vedi un granché, ed è vero, nemmeno io, ma serve davvero la tecnica per suonare determinate cose? Il rock è talmente sconfinato che, seriamente, i generi che richiedono tecnica sono davvero pochi. Basta prendere tutte le varie esplosioni del punk e del grunge dagli anni 90 in poi.
questi sono mediocrissimi...
qui non c'è nulla. Non C'è tecnica e non c'è assolutamente un messaggio. I requisiti per il rock sono questi due. Che facciano i modelli.
@@oloapossatuap Ogni genere ha sfumature che spaziano dal virtuosismo alla banalità, prendi il rap e paragona Eminem a Fedez. ;-)
Il fatto è che ripropongono una particolarità dei concerti rock di un tempo, l'assolo interminabile del chitarrista virtuoso, però col piccolo particolare che qui manca proprio il chitarrista virtuoso... In pratica, come tu ha detto, molta forma e pochissima sostanza.
Amen
Mamma mia come state... Nella musica tutto è un riproporre qualcosa
@@Demikel1 peccato che la riproposta non è sto granché....poi tutti i gusti son gusti ....
@@Demikel1 Ma dipende da come lo riproponi. Se fai qualcosa già fatto 50 anni fa, ma peggiorandolo di gran lunga, allora non va bene...
@@mrbungle8493 bah, io non sono per niente d'accordo con te, però guarda il discorso sarebbe lungo e soprattutto Sterile che appunto me lo risparmio.
Bravo, io non ci capisco nulla di chitarra e men che meno di assoli è tecniche di suono ma tu sei stato capace di incollarmi al tuo video e ad ascoltarti con piacere, bravo!
Analisi perfetta , pienamente d'accordo con te come gruppo nell' insieme nulla da dire anzi, se sono arrivati al successo è dovuto proprio all'insieme che loro rappresentano, presi singolarmente bravi ma non dei "mostri", viva l'Italia e la musica che loro rappresentano nel mondo, le leggende del rock non per sminuirli ma sono altri 😉
Bravo Claudio, finalmente qualcuno che dice come stanno le cose. Il paragone con la pizza surgelata è molto calzante.
Ho 64 anni e di rock ne ho sentito. I giovani impazziscono perchè non hanno conosciuto il rock, ma il mio cuore ha ripreso a battere con Thomas e i Maneskin. Lo poteve fare qualcun altro prima no?
lo fanno in parecchi ma purtroppo la buona musica va cercata
Si sta parlando di un ragazzino di 21 anni , a differenza di molti suoi coetanei , tutti rimbambiti come zombi con il cellulare in mano, con la passione per la musica , la passione di suonar la chitarra.. Probabilmente nessuno lo chiamera' Maestro , perche' non penso stia studiando al conservatorio , in un periodo tra musica elettronica autotunes e trap , ben venga qualcuno che ha ancora voglia di suonare uno strumento . Anziche' criticare , si deve sostenere un ragazzo come Thomas e dargli tempo di crescere professionalmente . Personalmente non piacciono questi paragoni con musicisti del passato che hanno sfruttato un periodo che la musica rock / metal stava nascendo creando le fondamenta per le future generazioni , con varie influenze .
Ciao Claudio. Sono d'accordo al 100% con te. Se permetti però vorrei aggiungere che grazie a questi ragazzi finalmente c'è un'inversione di tendenza tra le nuove generazioni che guardano alla musica in maniera diametralmente opposta a qualche anno fa. Chitarra basso e batteria e via andare.
Assolutamente no, è solo una moda fastidiosissima, e non di tendenza quanto credi.
😂😂😂
Ma dove? Perché parlate a caso? Ha visto la classifica dei 100 pezzi più ascoltati della settimana? Le risulta che ci sia questa “inversione di tendenza”?
Con l’uscita dell’ultima stagione di stranger things c’è stato un boom di ascolti di master of puppets, le risulta che ci sia stato un revamp del thrash metal nel mentre?
😂 parlate a caso
@@skynet7065 Salve. 🤔Confermo tutto, parola per parola. Forse il succo del mio intervento non le è risultato molto chiaro. Io non sono interessato minimamente alle classifiche. Il mio interesse è rivolto unicamente ad un indubbio riavvicinamento, grazie ai maneskin, delle nuove generazioni a suonare in band anche solo per il gusto di farlo. Ci sono statistiche chiare sull'argomento
@@federicofrau6338 Salve. Rispetto il suo "fastidio", ma non lo condivido. Per me, poi, considerare di "tendenza" quello che questi ventenni (italiani) stanno facendo è addirittura riduttivo. Quando mai (se non per Bocelli od in passato Modugno) in qualsivoglia paese del mondo si canta in italiano?🤔
@@luiginaclerio3246 carissimo, mi pare ovvio che il mio riferimento alle classifiche dipendesse dal fatto che le classifiche fotografano in modo incontrovertibile cosa le persone ascoltano. Non mi risulta di leggere il nome dei Metallica o di qualche “rock band”.
Le “statistiche chiare” di cui millanta sono le storielle del nipote del cugino dello zio che si é messo a suonare il basso perché ha visto le tette dei maneskin. So di darle una delusione ma quella non é una “statistica chiara”.
Claudio, come sempre bravissimo ed equilibrato. La tua valutazione direi che è quella di un uomo saggio, oltre che di valente musicista.
GRAN E BEL VIDEO CLAUDIO !!
Quando ero adolescente era nato il grunge, e tutti dicevano che copiavano il punk e i classici anni 70, ma suonati peggio... poi tutti abbiamo capito che invece era un'ulteriore evoluzione della musica Rock ... e ha portato tanti giovani a suonare, quindi speriamo che i maneskin siano l'inizio di una nuova ondata, perchè se il Rock TORNA A VENDERE credo che ci potrà essere spazio anche per qualcosa di nuovo e innovativo e non della solita minestra riscaldata!!!
POSSONO PIACE O NON PIACERE, MA LIVE HANNO TIRO... E QUESTO CONTA.
Ok, essere solidali con un collega ci sta Claudio, ma questo solo (?) è chiaramente opera di uno che sembra abbia cominciato a suonare 3 mesi fa, e anche l'intonazione fa parecchio desiderare. Detto questo, viva la musica sempre e comunque
è proprio questo che grave, poi c'è chi ci gioca astutamente come Claudio e ci può stare, chi è fanatico e chi in malafede. E' grave perché sto gruppo sta in tv da 5 anni e ancora suona così, chiunque ha un approccio attivo alla musica (non da fanatici) sa bene di quanto si possa migliorare in 5 anni ma di miglioramenti non se ne vedono.
E il bello è che lui sembra anche piuttosto convinto mentre esegue sta c..ata.
Ma questi so' più furbi di noi. Hanno capito che studiare non serve per avere successo sulla massa (di ignoranti).
Basta essere fighi sul palco!😂😂😂
@@tonydelvecchio3138 fidati che se avessero talento o avessero studiato non sarebbero lì, secondo te qualcuno con talento andrebbe in tv per farsi giudicare da uno come fedez? Non è qualcosa che hanno capito o meno, è che semplicemente funziona così
@@brandon0099 lo so bene, la mia era semplice ironia😉.