AD ASTRA: la scuola SEGRETA di ELON MUSK

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 304

  • @lorellabiscaro3341
    @lorellabiscaro3341 3 ปีที่แล้ว +16

    Onestamente penso che sia una buona idea fare una scuola fondata su questi principi, ma nella storia ci sono stati vari esempi di pedagogia sottoforma di scuola per esempio "La casa dei bambini" di Maria Montessori e altri sistemi pedagogici differenti spero che Elon Musk ne abbia tenuto conto per fondare Astra.
    Penso anche che sia sbagliato non insegnare le lingue dato che una delle 9 intelligenze é appunto quella linguistica e lo vedo come uno spreco per dei ragazzi dotati di questo "dono"; comunque l'idea di far discutere i ragazzi sulla politica e di farli sviluppare una propria idea é fantastica.
    Parlando del questionario di "iscrizione" é interessante chiedere cosa pensano i ragazzi di certi argomenti come i pianeti e lo spazio.
    PS. Ho utilizzato 15 min della mia vita per scrivere sto commento come minimo mi merito un cuoricino 😂

  • @lorenzoartegiani5258
    @lorenzoartegiani5258 3 ปีที่แล้ว +40

    C'è una vocina da boomer nella mia testa che ha pregiudizi verso questo tipo di innovazioni, ma credo provenga del tutto dall'invidia che mi provoca il fatto che qualcuno possa evitare tutte le frustrazioni del liceo classico 😅

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +5

      🤣 Quanto ti capisco

    • @lorenzoartegiani5258
      @lorenzoartegiani5258 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc approfitto della tua risposta per farti i complimenti per tutto il lavoro, la passione e la preparazione che metti in quello che fai, la differenza di serietà e onestà tra te e la "concorrenza" mi sembra notevole.
      Sono contento di averti scoperto in mezzo alla mia prima sessione di esami.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Lorenzo ❤️❤️ ce la metto tutta per creare qualcosa di diverso, di migliore e sono fiero del fatto che si noti 💪

    • @ivanbombana7282
      @ivanbombana7282 3 ปีที่แล้ว

      Bè dopo puoi fare il prof nelle private o nei centri studio.... Sapendo greco e latino

  • @matteoparrotta726
    @matteoparrotta726 3 ปีที่แล้ว +7

    Ti faccio i miei complimenti! Sei in grado di dire le cose come stanno! Non segui la massa ti distingui! Fai capire ciò che non condividi senza per forza dire che tutto è bello! BRAVO!

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 3 ปีที่แล้ว +4

    Nella fascia di età tra i sei ed i dieci anni (scuole primarie), le scuole italiane sono in grado di offrire un *ottimo* servizio da almeno cinquant'anni. Le scuole di alcuni altri paesi (Svezia, per esempio) sembra che possano fare anche di meglio (non moltissimo meglio, però).
    Questo avviene grazie al fatto che questa fascia di età è oggetto di studi scientifici intensivi e di interventi strategici e strutturali piuttosto pesanti sin dalla fine della seconda guerra mondiale. Francamente, è molto, molto difficile credere che "Ad Astra" sia in grado di offrire qualcosa di *significativamente* migliore di molte scuole italiane in questa fascia di età.
    Il discorso è molto, molto diverso se si parla della fascia di età tra i dieci ed i diciotto anni (scuola secondaria di primo e secondo grado) dove, molto semplicemente e molto francamente, facciamo proprio schifo. Qui, in effetti, il confronto con "Ad Astra" ha senso e probabilmente c'è davvero qualcosa da imparare.
    Cambiare in meglio la scuola è sicuramente possibile e, da molti punti di vista, sarebbe persino facile. Il problema, piuttosto, è cambiare la testa delle persone che dovrebbero decidere ed accettare questo cambiamento, a partire dai normali cittadini e per finire ai nostri politici.
    C'è voluta una pandemia globale per far capire a questa gente che alcune cose si possono fare da remoto. Figuriamoci cosa dovrebbe succedere per far passare l'idea che forse, in pieno XXI secolo, non ha più nessun senso iscrivere i figli al liceo classico e far studiare loro latino e greco (tranne i rarissimi casi in cui il marmocchio mostra davvero di avere un incontenibile desiderio di occuparsi di queste cose a livello professionale da adulto).
    Ad ogni modo, qualche tentativo di innovare l'educazione lo si fa anche in Italia: www.h-farm.com/it/education/h-farm-school

  • @getsbetteronlinegetsbetter4778
    @getsbetteronlinegetsbetter4778 3 ปีที่แล้ว +1

    Il tutto per tutti non è mai esistito, la natura insegna.
    Chi Sa visualizzare oltre gli standar è colui che contribuisce all’evoluzione dell’esistenza del mondo. Donare la propria visione mettendola in pratica è la miglior guida.
    Libero arbitrio ed espansione del massimo potenziale di ogni mente.
    Se non ci puoi arrivare ..... non caldere nell’inganno di criticare, ma si grato di chi lo può fare .
    Grazie Alessandro .

  • @naos_sgb
    @naos_sgb 3 ปีที่แล้ว +7

    In sostanza il carissimo imprenditore ha creato il sistema scolastico che vorrei, un vero studioso e imprenditore

  • @taniagardella3193
    @taniagardella3193 3 ปีที่แล้ว +2

    Uno dei tuoi video (che durano più di 10 minuti) MIGLIORI!

  • @SpoLab
    @SpoLab 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo progetto di Musk ricorda notevolmente il progetto educativo di Don Lorenzo Milani, estremizzato ai giorni nostri.

  • @tommasogragnoli607
    @tommasogragnoli607 3 ปีที่แล้ว +3

    I tuoi video sono veramente tra in più interessanti che ci siano in questa comunity, continua così💪💪❤️

  • @AnthropogenicInversion
    @AnthropogenicInversion 3 ปีที่แล้ว +4

    video amarissimo. sono d’accordo su quasi tutto. non è fattibile realizzare un qualcosa di simile su scala globale, ma non credo fosse questo il suo piano.

  • @nadiaalessandrini3226
    @nadiaalessandrini3226 3 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente un un'uomo che va contro la banalità della scuola. Storia, geografia e scienze..tutto da rifare.. I giovani spesso escono dalla scuola scollegati dalla realtà. Non accettano le gerarchie, non accettano le idee altrui, poco pragmatici, pochi interessi.
    Fortunati quegli studenti, magari fra qualche anno sentiremo parlare di loro..

    • @gulikart-disegnoeillustraz9832
      @gulikart-disegnoeillustraz9832 3 ปีที่แล้ว +1

      "non accettano le idee altrui? Non accettano le gerarchie" é proprio quello che la scuola deve fare , esprimersi liberamente e criticamente nel mondo e nom accettare come pecore tutto quello che ci dicono.

    • @nadiaalessandrini3226
      @nadiaalessandrini3226 3 ปีที่แล้ว

      @@gulikart-disegnoeillustraz9832 non hai capito..i giovani con la scusa di fare quel che vogliono, pretendono di insegnare loro a vivere a quelli più vecchi. E nei posti di lavoro non hanno regole e si offendono se li riprendi. La scuola prima di tutto dovrebbe farti capire qual'è il tuo posto nel mondo..poi per il resto tutti noi crediamo di non essere influenzati da nessuno, ma è solo un'illusione..

    • @gulikart-disegnoeillustraz9832
      @gulikart-disegnoeillustraz9832 3 ปีที่แล้ว

      @@nadiaalessandrini3226 ho capito benissimo e se io sono giovane ed ho eagione un adulto si offende e tj riprende solo per vergogna e per un senso di inferiorità a parer mio ingiustificato. Quelli nom umili é propry la gente che ragiona così. L'età non c'entra proprio niente. L'educazione e la maleducazione, il rispetto o le molestie sono cose che prescindono l'età purtroppo. Non bisogna avere pregiudizi solo per il fatto che questi, applicati indiscriminatamente, portino una visione più unitaria e che abbia piu senso e quindi piu rassicurante

    • @gulikart-disegnoeillustraz9832
      @gulikart-disegnoeillustraz9832 3 ปีที่แล้ว

      @@nadiaalessandrini3226 non é la scuola che deve farti capire il tuo posto , sei tu che lo devi scoprire nella vita , nom si impone ne si progetta

    • @nadiaalessandrini3226
      @nadiaalessandrini3226 3 ปีที่แล้ว

      @@landofw56 grazie..però anche tu..sarebbe "attenta" 🙂

  • @maurogasparini264
    @maurogasparini264 2 ปีที่แล้ว +3

    Sono assolutamente d'accordo con Elon Musk. Mi sarebbe piaciuto fare così. Li si che si possono valorizzare le potenzialità dele persone.

  • @Giancarlo.Orru_yt
    @Giancarlo.Orru_yt 3 ปีที่แล้ว +1

    Tema che mi sta molto a cuore. Lavoro nelle scuole (soprattutto la primaria) portando progetti (steam in primis) per integrare ciò che viene insegnato "normalmente". Ogni tanto mi piace vaneggiare su come farei la mia scuola pensata per i normali (in cui mi riconosco) e non per gli eccezionali che hanno evidentemente necessità diverse.
    Il modello proposto da ad Astra, per come l'hai descritto, non mi pare applicabile alla scuola di massa. L'ideale di una formazione individuale è purtroppo, appunto, non realistica in quanto semplicemente troppo costosa. Le classi in cui vado hanno mediamente dai 15 ai 20 studenti. Io vado normalmente con almeno un collaboratore, più spesso con due. Inutile dire che non riusciamo mai ad aiutare i singoli costantemente come richiederebbe la loro specificità. Figurarsi come potrebbe farlo un singolo insegnante da solo (ci sono comunque delle eccezioni che conosco ma confermano solo la regola).
    Detto ciò, ben vengano comunque dei tentativi reali di provare ad innovare in questo settore, anche se, come hai detto, oggi per innovare basterebbe applicare teorie e modelli vecchi di decenni che hanno potuto dimostrare solo in minima parte il loro potenziale.
    C'è tanto da fare anche nella scuola in quanto a divulgazione e formazione ma qualcosa si sta, molto lentamente, muovendo.

  • @gigilaporta7936
    @gigilaporta7936 3 ปีที่แล้ว +3

    In sostanza Elon ha letto Montessori e ha fondato una scuola sui suoi principi basilari, that's it.

  • @OLTREILDUBBIO
    @OLTREILDUBBIO 3 ปีที่แล้ว +2

    Wow... Grande! Il mio sogno è creare una scuola. Mi piacerebbe farlo per i miei futuri figli insieme a collaboratori con cui condivido la visione. Ottimo video Alessandro. Grazie!

  • @enricoguidi1445
    @enricoguidi1445 3 ปีที่แล้ว +1

    Condivido ogni considerazione! Complimenti.

  • @peramoredellanalisi4341
    @peramoredellanalisi4341 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Ale, bellissimo video! Non sapevo di questa scuola, sicuramente molto interessante ma sono d'accordissimo sulla critica da te mossa.
    Un complimenti al grande Dario per le nuove grafiche 👏🏻

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Dario al top quest'anno 💪 e il meglio deve ancora venire!

    • @peramoredellanalisi4341
      @peramoredellanalisi4341 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc 😄👏🏻 Spettacolare davvero. Non riesco a immaginare cosa possa essere il meglio, sembra che tu tenga in serbo qualcosa di fenomenale Ale!

  • @filippobaldi3233
    @filippobaldi3233 3 ปีที่แล้ว

    che canale ragazzi. non smettere mai di fare video

  • @federicocolombo2627
    @federicocolombo2627 3 ปีที่แล้ว +1

    ciao Ale, come va? è enormemente ammirabile come dopo (correggimi se erro) più di 700 video pubblicati, fatti sempre meglio, trovi ancora materiale su cui parlare di cose estremamente interessanti. stai scalando tanto e molto velocemente in questo ultimo periodo, complimenti anche per questo, te lo meriti!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Federico 😍... Onestamente mentirei se ti dicessi che mi è difficile trovare nuove idee, sono quasi 5 anni che faccio video e sforno idee continuamente senza sosta 🤣 abbiamo già pronti gli argomenti per i prossimi 6 mesi di video.
      Ci sono tante cose del mio lavoro che effettivamente sono frutto di tanto sforzo, impegno e sacrifici ma sul brainstorming posso dire che mi è sempre venuto facile, ricordo ancora a fine 2015 la prima volta che mi sono seduto a pensare argomenti per i video: ne pensai quasi 400 🤣
      Poi ora ci sono anche gli altri del mio team che contribuiscono 😍

    • @taniagardella3193
      @taniagardella3193 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc per quanto sia dura sappi che sei un esempio per noi! I risultati sorprendenti si vedranno a lungo termine ;)

  • @signomar
    @signomar 3 ปีที่แล้ว +2

    Ad astra è la scuola del futuro. Si scardina dal concetto di scuola come "macchina per farti trovare un posto nella società", abbracciando invece l'idea di esseri umani ingegneri ed imprenditori, che sono superiori alle macchine di cui si servono per svolgere i lavori che prima venivano svolti dalle persone stesse. Quelle persone che, una volta uscite dalla scuola, sapevano di avere davanti uno slot in cui porsi, per far funzionare un antico e perverso meccanismo.
    Musk lavora per il futuro del genere umano e ha ragione

  • @giacomotezza2450
    @giacomotezza2450 3 ปีที่แล้ว +5

    È bello artisticamente udire una persona che giudica in maniera critica e accorta il progetto di musk. Molti altri TH-camr lo avrebbero solamente elogiato dando un taglio intrattenitivo al discorso cosicché non sembrasse necessario porsi quesiti riguardo ad astra.
    Effettivamente il pregio migliore è averla realizzata tale scuola, l'apice si raggiungerebbe evolvendo il progetto ulteriormente in modo da eliminare (in sintesi) i difetti che presenta. Tuttavia ho l'impressione che la scelta di musk, a giudicare dai programmi e dall'impostazione didattica, sia quella di formare e addestrare le nuove generazioni affinché possano sviluppare le capacità di colonizzare marte e viverci (oppure affinche creino il mondo che lui vuole.) ... Così facendo plagia parzialmente l'istruzione legandola ad un proprio fine.
    Esemplificando:
    Due individui di madre lingua diversa non emmettono solamente onde sonore modulate in maniera differente, pensano in maniera differente. E beneficio intellettuale che se ne può trarre nel cercare nuove vie di pensiero imparando nuove lingue dove la mettimo elon?
    Tralasciando momentaneamente le materie umanistiche, discorso lungo.
    fisica/matematica dove le mettiamo? Sarebbe un corollario di robotica o simili? Se non si evolvono i fondamenti della scienza null'altro può essere creato poiché implicitamente se ne fa uso in tutti gli altri campi della conoscenza.
    In conclusione viva la fi... La fisica(deformazione professionale) hahaha

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +4

      Concordo in pieno! Musk sfrutta principi giusti e interessanti a livello pedagogico e didattico ma piega tutto alla sua visione personale, al suo carattere e ai suoi obiettivi

  • @Flower5Family
    @Flower5Family 3 ปีที่แล้ว

    in parte di tutto ciò ci pensò già Maria Montessori ;) sembrano molti concetti della scuola montessoriana, no voti, cooperazione, attenzione al singolo studente per cercare di tirar fuori le sue skill, fare lavori pratici per arrivare a concetti astratti, sviluppare maggiore senso critico... I miei 3 bimbi hanno fatto e stanno facendo la scuola Montessoriana (elementari) ed io e mamma non potremmo che essere i genitori più felici di questa scelta, nonostante 100Km al giorno per portarli ed andare a prenderli... ma riteniamo che sia un investimento per il loro futuro. La scuola Montessoriana, nonostante Maria Montessori fosse italiana, è più famosa e rinomata e considerata all'estero che in Italia, assurdo. I Montessoriani sviluppano un "metodo" che di certo è completamente diverso da quello tradizionale ma che per me ti porta a ragionare meglio su alcuni aspetti. Il mio grande ha iniziato le medie quest'anno ( scuola senza zaino ad indirizzo teatrale) e, nonostante sia un metodo "tradizionale" di studio, la nostra paura che il passaggio montessori a metodo tradizionale sarebbe stato difficile si è rivelata fortunatamente infondata. L'unica piccola difficoltà per Brando, se difficoltà si può chiamare, è stata gestire le verifiche ( mai fatte alle elementari) e l'assegnazione dei voti (mai avuto votazioni alle elementari), ma dopo le prime settimane tutto alla grande!!!! I due creatori di Google, Brin e Page, sono due Montesoriani. Ovvio che Elon Musk anche sto giro si dimostra su un altro livello.... sembra lui stesso venire da un altro pianeta, anzi forse studia lo spazio per fare come ET e poter "tornare a casa" ;)

  • @cosma_mamil9332
    @cosma_mamil9332 3 ปีที่แล้ว +2

    Ale potresti fare un video sull’Home schooling?
    Sono interessatissimo!

  • @Umanità56789
    @Umanità56789 2 ปีที่แล้ว

    Chissà, Elon punta l'Italia? Speriamo ❤️🔝🌹

  • @ivangalinn
    @ivangalinn 3 ปีที่แล้ว +6

    Se la apre al pubblico, ci vado direttamente. La scuola normale fa cagare

  • @pietroserra1290
    @pietroserra1290 3 ปีที่แล้ว +29

    Secondo me tu, Alessandro, potresti portare e fondare in Italia questo tipo scuola...cmq io sì ci andrei

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +12

      Magari con alcune estremizzazioni meno evidenti ma perché no, magari in futuro 😉

    • @axor1038
      @axor1038 3 ปีที่แล้ว +1

      @gg2 sono d'accordo : )

    • @giannantoniobarel6482
      @giannantoniobarel6482 3 ปีที่แล้ว

      @@axor1038 c'è già e si chiama H Farm e poi c'è Mimprendo italia che ho lanciato a suo tempo.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Non è proprio la stessa cosa eh, però sì, esistono proposte didattiche alternative!

    • @taniagardella3193
      @taniagardella3193 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc mi offrirei come work force subito.

  • @Dope_Bear369
    @Dope_Bear369 3 ปีที่แล้ว +1

    Ci aspetta un futuro bellissimo grazie a Muschio👍

  • @tomasomarussi578
    @tomasomarussi578 3 ปีที่แล้ว +3

    "...che questo esperimento ANTICIPI I TEMPI..."
    Al di là della totale o parziale applicabilità delle sue idee nel mondo dei grandi numeri è innegabile che la mente di Elon precorra sempre i tempi proiettando in avanti in posizioni spesso troppo avanzate visioni di un quasi imperscrutabile futuro...

  • @sohoris5461
    @sohoris5461 3 ปีที่แล้ว +1

    ti ho scoperto Grazie a Rick Dufer, complimenti per i contenuti, davvero una bella scoperta il tuo canale!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Benvenuto e grazie davvero 🙂 Rick è un grande, mi sono trovato benissimo a cogitare con lui!!

  • @frankvecchi
    @frankvecchi 3 ปีที่แล้ว +1

    non accettiamo la scuola Waldorf , e non riusciamo ad applicare neanche i proncipi montessoriani (quella delle mille lire) sconosciuti al grosso degli insegnanti.... Grazie Alessandro per questi video

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 2 ปีที่แล้ว +1

    Questa scuola e socialmente isolante, sopratutto nell'aspetto di non imparare le lingue straniere. Stanno allevando un gruppo di bambini monoglotti. Inoltre, non ha l'interazione sociale con i bambini del proletariato. Grazie per questo video molto interessante, se io non stavo studiando l'italiano, non l'avrei mai visto, e non saprei niente da quella scuola pazzesca d'Ilon! :)

  • @Al_00
    @Al_00 3 ปีที่แล้ว +3

    Meanwhile in Italy: programmi sostanzialmente aggiornati all'immediato secondo dopoguerra (se non per le dovute revisioni politicamente corrOtte), carenza di educazione (civica e non solo), ore di catechismo dei tempi del noto ventennio (salvo rari fortunati casi, solitamente si rischia il mero indottrinamento cattolico, a volte con suore), competenze informatiche assolutamente non adeguate (spesso si costruiscono laboratori con fondi nazionali o EU, ma con carente istruzione dei collaboratori tecnici per la gestione). Grandissima comunque la citazione di Bender Bending Rodríguez, non sono l'unico a cui è rimasta vivida in mente (anche se la scena più memorabile resta quella del cane di Fry davanti Panucci's Pizza).

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +2

      "Anzi, senza Black Jack!" Bender sempre nei nostri cuori, ora vado che sono sobrio marcio

  • @leticiamariarossi3739
    @leticiamariarossi3739 3 ปีที่แล้ว +8

    Bel video come sempre.
    Io non manderei mia figlia a questa scuola.
    Proverei invece a modificare quella che abbiamo. Sappiamo già tanto di ciò che andrebbe fatto ma non lo mettiamo in pratica.
    Invece di continuamente modificare il come sia giusto assegnare i voti a scuola pensiamo invece a come far crescere la nostra società modificando l'istruzione.
    Forse chissà un giorno...

  • @axanj5800
    @axanj5800 2 ปีที่แล้ว

    Se iniziassimo a pensare che non è geniale capire che il sistema scolastico crea solo dei pezzi di ricambio di una macchina vecchia e decrepita saremmo anche noi un po più geniali. Dal 1900 abbiamo avuto il più grande esempio grazie a Boris Sidis. Filisteo e Genio ne è un esempio. Se avessi un figlio non lo manderei mai a fare una scuola tradizionale..piuttosto gli farei io da insegnante. La scusa del farlo socializzare in realtà significa insegnargli a difendersi dalla società.. perché la società distrugge chi emerge grazie alle capacità...spero che una volta trovato il modo di diffonderla il buon Elon decida di renderla accessibile a tutti...magari online, perché no! Finalmente le nuove generazioni si confronteranno su temi di reale importanza per lo sviluppo e l'efficienza planetaria, e non come accade purtroppo oggi sul materialismo che lo circonda e i canoni appresi dalla TV e da una società malata. Che riescano a distaccarsi da tutta la spazzatura e rimpiazzare le Elite Capitaliste e Politiche , segnando una vera nuova epoche di progresso assoluto.. dove sono sicuro che le emozioni jon moriranno.. verranno solo rimpiazzate o dosate, come forse è giusto che sia visto a cosa porta il sistema attuale!

  • @manueladainesi7713
    @manueladainesi7713 3 ปีที่แล้ว

    È la scuola del futuro, valorizzare ogni individuo e cercare le doti migliori che ognuno ha, ognuno deve poter scegliere le materie dove eccelle e se l' inglese non mi piace non lo scelgo....molto Steineriano come metodo, mi piace molto 🔝❤🙏

  • @massambadicia1613
    @massambadicia1613 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie,mio figlio ha fatto l'elementari con metodo Montessori,molto buona.
    La penso esattamente come te,un uomo scientifico e pratico

  • @danielepomposelli3105
    @danielepomposelli3105 3 ปีที่แล้ว +4

    Musk ha solamente la fortuna di potersi permettere di provare nuove idee consapevole che alla peggio ricomincia daccapo senza finire sotto un ponte.
    Gia quello è un gran lusso

  • @Giordi
    @Giordi 3 ปีที่แล้ว +18

    Io ci andrei e manderei anche i miei figli, la scuola comune ha troppi problemi.

  • @SebastianoParodo04
    @SebastianoParodo04 3 ปีที่แล้ว +5

    Ad Astra mi ricorda le scuole filosofiche greche🧐

  • @douglasromanov4040
    @douglasromanov4040 3 ปีที่แล้ว

    Seguo i tuoi interessanti video, complimenti! Mi permetto un suggerimento, cerca di non accentuare le pause del tuo discorso. Giusto per renderlo più fluido!

  • @robertaspinabelli491
    @robertaspinabelli491 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono sempre più sorpresa dalla tua conoscenza ; ogni video è una vera lezione di vita. Grazie a te ogni video imparo a conoscere persone importanti e che anno creato nel bene della sapienza. Grazie

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Roberta, tutti voi che mi seguite mi riversate addosso ogni giorno una quantità incredibile di stima e affetto e non smetterò mai di esservi grato.

  • @mikeyt.-.9624
    @mikeyt.-.9624 3 ปีที่แล้ว +1

    Magari andare in una scuola così...

  • @davide9364
    @davide9364 3 ปีที่แล้ว +3

    L'idea mi piace moltissimo. Anche io non concordo sulla mancanza di insegnamento delle lingue. Secondo me basterebbe solo rimodernare l'insegnamento

    • @erikagarri596
      @erikagarri596 3 ปีที่แล้ว

      Basta togliere dalle mani dei comunisti la scuola...e non solo la scuola. La magistratura, la pubblica amministrazione tutta. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Comunisti?

    • @camilloallavena2093
      @camilloallavena2093 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc bah sinceramente sta fobia di qualcosa che non esiste da un pezzo in e che mai ha preso potere in Italia sia da decerebrati.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Concordo

  • @emigoth
    @emigoth 3 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me la scuola dello zio Elon è piena di Black Jack e squillo di lusso

  • @erikagarri596
    @erikagarri596 3 ปีที่แล้ว

    L' importante è essere convinti e sto tizio è proprio convinto. Ho letto abbastanza commenti per dire che è proprio ottuso. Ottuso sì perché non ha la mente aperta. Il
    beneficio del dubbio sempre e comunque. Si atteggia e parla da onnisciente ma in fondo sa di non essere il detentore della verità assoluta. E state pure a perdere tempo a rispondergli.

  • @borsoleborsole3128
    @borsoleborsole3128 3 ปีที่แล้ว +2

    La descrizione sembra una scuola Montessori votata al transumanesimo.

  • @lucaborghesan9057
    @lucaborghesan9057 3 ปีที่แล้ว +2

    Strafiga come scuola, spero che resti spazio per materie come arte, poesia, letteratura e tutte quelle nozioni che non servono direttamente ad affrontare un preblema, ma fanno parte della cultura.

  • @andreamaglio8572
    @andreamaglio8572 3 ปีที่แล้ว

    Sono le materie umanistiche che costruiscono lo spirito critico, quello spirito che potrebbe migliorare il mondo e annullare le divisioni.
    La scuola dovrebbe per prima cosa insegnare i valori costituzionali ed essere potenziata
    ma invece cosa si fa “volutamente” con l’aiuto della maggior parte di politici che sono solo in realtà dei lobbisti pagati dai più ricchi:
    Tagli all’istruzione per peggiorarla, e addirittura trasformarla in azienda per costruire non esseri umani con dei valori ma robot conformisti e materialisti che si combatteranno fra loro in futuro per paghe da fame. La creazione della società Orwelliana è già in atto da anni.
    La cosa più pericolosa per il futuro delle nuove generazioni sarà la trasformazione della scuola pubblica in “privata” comandata dagli stessi che l’hanno distrutta solo per comandarci meglio. Il solo valore che insegna questa cultura neoliberista è la competizione fra gli individui. Individui sempre più soli, isolati, apolidi, senza origini e privi di affetti.
    E...Elon Musk come Bezos stanno pensando di creare le loro scuole private.
    Che restituiscano i miliardi di tasse non pagate in paradisi fiscali e li mettano nella scuola pubblica e in palazzetti dello sport pubblici dove i giovani possano costruirsi un futuro migliore!!!

  • @19DM91
    @19DM91 3 ปีที่แล้ว

    D'accordo al 100% sulla tua critica, ho avuto la stessa percezione in merito alla ragione per la quale ha fondato questa scuola

  • @carmelonicolosi6911
    @carmelonicolosi6911 3 ปีที่แล้ว +1

    Una domanda, ma le dimostrazioni di geometria come dovrei schematizzarle, dato che praticamente non ci sono parole chiavi😅?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +2

      Con uno schema lineare o una mappa concettuale che ponga il focus sui dettagli tecnici e gli step risolutivi!

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe 3 ปีที่แล้ว +2

    Elon e scuola italiana sono due esempi estremi ma ugualmente errati, va bene innovare, anzi direi evolvere, ma geografia, la storia non sono skippabili, una ci fa capire il nostro pianeta con le diversissime aree culturali e l'altra previene il ripetersi degli errori del passato, logico che in Italia raccontiamo ancora favole su donne vergini che partoriscono figli di dio, ecco anche questo confonde le nuove menti, magari un mix tra i due opposti sarebbe l'ideale...

  • @francescospezzano4707
    @francescospezzano4707 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande

  • @giuseppe8845
    @giuseppe8845 3 ปีที่แล้ว +1

    Io amo elon lo ammiro troppo. Non tanto per i soldi perche ci sono persone come bezos, o il creatore di zalando o il creatore di Louis Vuitton o altri ricconi che si contendono il"premio" di piu ricco del mondo. Per carità li ammiro perche per creare quello che hanno creato ed avere tutti quei soldi devi solo avere un qualcosa in piu. Pero non mi affascinano come elon. Elon ha una visione del mondo tutta sua ha delle idee geniali e per carita come hai detto pure tu nel video ha anche dei difetti, e menomale e pur sempre un uomo e dovrà sbagliare anche lui. Ma anche i suoi sbaglie e delle idee con cui io non mi trovo proprio d'accordo( come ad esempio la "non necessità di imparare le lingue" o il fatto di inserire chip nelle menti) sono anch'esse geniali e solo una mente che va oltre le puo pensare. Cioe lui non insegue i soldi come ad esempio jeff bezos che è "solo" il piu grande commerciante al mondo, Elon segue idee Elon punta a cambiare il mondo. I soldi sono una conseguenza. Anche questa cosa della scuola e un idea rivoluzionaria e geniale ed io mio figlio lo maderei ad occhi chiusi a studiare da Elon Musk. Io non ho mai letto un libro in vita mia mai ma mi sono convinto che leggero il libro di Elon Musk.

  • @LiB280
    @LiB280 3 ปีที่แล้ว

    A Roma .... quando diventi ricco in modo quasi misterioso.. si chiede sempre: 《 CHI HAI FATTO PIAGNE... ???? 》

  • @peterdezaniol5934
    @peterdezaniol5934 3 ปีที่แล้ว +1

    Durante le superiori ho cambiato 4 istituti. Prima un liceo scienze applicate. Poi un itis elettronica. Poi una scuola privata (liceo sportivo). In questa certo gli insegnati spiegavano meglio rispetto a quelli che ho trovato nelle scuole pubbliche. Ma poi ho deciso di ritornare in un liceo scienze applicate; perché? Essenzialmente perché è più difficile frequentare una scuola dove gli insegnati non possono darti tutto e tu stesso devi lavorare anche per quello che loro non fanno. Credo quindi che la scuola pubblica sia meglio, non per qualità o quantità degli insegnamenti ma poiché forgia la tenacia. Qualità ben più importante nella vita a parer mio.

    • @peterdezaniol5934
      @peterdezaniol5934 3 ปีที่แล้ว +1

      Dunque Elon, può aver ragione da una parte. Ma se lui è riuscito a fare quello che ha fatto, forse lo deve proprio al fatto che non tutto gli è andato “dritto” nella vita.

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 3 ปีที่แล้ว +1

    Aveva 100% ragione sul covid e con le lettere di fauci sta uscendo fuori la verità. Francamente ci penserei due volte prima di dire ad uno che guarda il mondo dal lato in cui si tirano i fili, che ha detto una cazzata in merito ad un argomenti simile.

  • @alessandrosii453
    @alessandrosii453 3 ปีที่แล้ว

    “ L amministratore delegato di un azienda” bella questa 🤣

  • @lorenzolucarini8561
    @lorenzolucarini8561 3 ปีที่แล้ว +1

    Per me (plus dotato)ADHD disturbo del apprendimento misto... sarebbe piaciuto...
    ci iscriverei la mai prole ...
    ovviamente per me le nozioni sono poco utili e poco memorabili, è un po’ come se dovessi sapere cosa fa in teoria una chiave inglese e a cosa serve come si usa oppure... oppure ti do un motore rotto gli attrezzi per riparlo magari non saprò mai il nome, ma saprò come usarla.
    Vedo la l’aspettò elitario in pieno stile di musk. Parte da una innovazione per pochi per poi renderla disponibile a tutti

  • @diegocariello9544
    @diegocariello9544 3 ปีที่แล้ว +33

    Elon Musk, un uomo da conoscere per quanto sia proiettato nel futuro.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +3

      Assolutamente!

    • @stefamart7
      @stefamart7 3 ปีที่แล้ว +3

      *un criminale

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Sulla base di cosa affermi questo?

    • @stefamart7
      @stefamart7 3 ปีที่แล้ว +2

      @@alessandrodeconcini-adc vogliamo parlare di tutta la questione covid (non sto qua ad elencare le decine di cose estremamente sbagliate che ha fatto e tutti i danni che ha generato ciò che ha detto ed ha fatto. Basta fare letteralmente 2 ricerche. Tra l'altro non sono nemmeno ricerche fatte su/da giornali poco affidabili/complottari, perché non mi interessano. È sufficiente leggere Repubblica, il Post, il sole 24 ore, il Times o un qualsiasi grande giornale europeo.). In generale si è dimostrato più volte per ciò che è. Una persona estremamente intelligente, che si spaccia come visionario e salvatore del mondo, ma che in realtà non è altro che uno sporco sfruttatore come Bezos e company che pensa solo al suo portafoglio.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +2

      Tra l'altro nel video parlo anche io di quanto Musk a volte dica totali fesserie, compreso sul covid, che nomino esplicitamente.
      Tu però hai scritto "criminale", è un pelo diverso eh

  • @dariodipersia
    @dariodipersia 3 ปีที่แล้ว

    Io da buddista sognerei di vedere un università Soka qui in Italia, basata sul sistema educativo di Tsunesaburo Makiguchi. Elon è in gamba, ma spesso un po' presuntoso su realtà complesse; l'educazione è una delle più complesse

  • @fiammavalli3732
    @fiammavalli3732 3 ปีที่แล้ว

    Da notare che non c’è la competizione ed i voti. Quando nella scuola di Musk ci sono le vacanze, i bambini dicono che durano troppo e vogliono tornare al più presto. Ricorda un po’ la scuola di Rudolph Steiner. Le scuole dovrebbero essere così, ricordiamo che la nostra scuola forma degli schiavi, cioè yes men addestrati ad ubbidire, senza nessuna coscienza critica. E ha ragione, il covid ha un tasso di mortalità bassissimo, è solo fatto per distruggere la classe media e fare una massa di poveri, ci stanno riuscendo benissimo con le pecore italiane e anche americane, qua in usa non siamo messi tanto meglio. NY sta morendo.

  • @filippobaldi3233
    @filippobaldi3233 3 ปีที่แล้ว +2

    per me i concetti di musk sono ottimi e ne approvo la maggior parte ma secondo me non dovrebbe concretizzarli solamente nelle scuole per ricconi ma portare i medesimi concetti educativi in tutto il mondo anche nei paesini come il mio.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Confermo, il problema è proprio che scalare questo approccio è quasi impossibile

    • @taniagardella3193
      @taniagardella3193 3 ปีที่แล้ว

      Se pensiamo che già ci vanno si e no una decina di ricchi e basta. La scuola non arriva nemmeno a TUTTI i ricchi, figurati agli altri...

  • @filippobaldi3233
    @filippobaldi3233 3 ปีที่แล้ว +6

    ma mi chiedevo. io i tuoi video non li guardo. li ascolto. e se mettessi l'audio su Spotify come audio?

    • @FilippoFontanella
      @FilippoFontanella 3 ปีที่แล้ว +1

      Voce da podcast!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Sisi lo facevo anni fa e abbiamo in calendario di ricominciare a farlo entro febbraio 💪

    • @filippobaldi3233
      @filippobaldi3233 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc bene bene. sarei proprio contento e penso non solo io.

  • @Alberto-ex4hd
    @Alberto-ex4hd 3 ปีที่แล้ว +2

    La nuova scuola di Elon è molto simile a come era una battega di un artista rinascimentale.. nulla di veramente nuovo.

  • @francescoambrosino1841
    @francescoambrosino1841 3 ปีที่แล้ว +1

    hai la voce identità al giornalista di fanpage

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Me lo hanno detto anche altri, onestamente io non mi ci ritrovo tanto, anche come accento, ma evidentemente una somiglianza c'e!

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 18 วันที่ผ่านมา

    Miglior idea di elon.

  • @kuje89
    @kuje89 3 ปีที่แล้ว +2

    Questa scuola mi ha perso quando hai parlato che non insegnano lingue straniere. Penso che sia l arroganza tipica dei madrelingua in inglese. Ci perdono perché un poliglotta ha una forma mentis superiore di chi ne parla solo una.

  • @bobparquet
    @bobparquet 3 ปีที่แล้ว

    LE scuole Waldorf esistono da 100 anni, le ha fondate Rudolf Steiner, ma "ad astra" sembrano più indicate per questi tempi.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Non è proprio la stessa cosa... Le scuole Waldorf sono basate sui principi dell'antroposofia di Steiner e sono (ahimé) come tali zeppe di esoterismo e pseudoscienza

  • @rogeralexander420
    @rogeralexander420 3 ปีที่แล้ว +1

    Ci andrei e ci sarei andato volentieri data pure la mia condizione gifted, ovviamente "scoperta" quando ero a 2/3 del percorso scuole superiori...una bella batosta sia sui fatti sia emotivamente.
    Bello immaginare di poter esserne parte ma poi ti fermi, ci pensi e realizzi che non ci entrerai perché sei già oltre i 20 ed i costi generali sono insostenibili, quando sei completamente da solo.
    Però caspita, un giorno spero che altri bambini e ragazzi abbia più chance e soprattutto più cuor leggere nell'affrontare il proprio percorso di vita e sviluppo, professionale e non.

    • @rogeralexander420
      @rogeralexander420 3 ปีที่แล้ว +1

      Il correttore ha cambiato due parole, chiedo venia ^^"

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Maledetti correttori 😉
      Comunque sì, in Italia l'attenzione per i ragazzi plusdotati è minima purtroppo!

  • @dedgemusic
    @dedgemusic 3 ปีที่แล้ว

    Sul Covid ha pienamente ragione Musk.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      I fatti lo smentiscono

    • @dedgemusic
      @dedgemusic 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc Germania: 83mln di abitanti, morti per covid (con tutto che in numeri sono gonfiati per via dei soldi che vengono dalle case farmaceutiche-OMS e accordi trasnazionali, circa 2mila euro ogni paziente covid): 57mila morti = 0.06%. Solo il fumo fa quasi il triplo! Mortalità bassissima. Hai più probabilità di morire investito. Le malattie cardiovascolari hanno 100 volte i numeri del Covid.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Ma questo è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti!!!
      Ci sono tre fallacie grosse come una casa:
      1) il tasso di mortalità non è mica l'unica cosa grave di una malattia, la contagiositá lo è altrettanto e la mancanza di cure efficaci e diffuse allo stesso modo! Se anche Il Covid fosse esattamente come l'influenza (e non lo è, è ben più grave), se improvvisamente milioni di persone si ammalassero di influenza e non ci fossero vaccini e cure pronte sarebbe un disastro. Che tasso di mortalità c'è, per fare un esempio a caso, su una condizione come la gastrite? Praticamente nulla. Ma se milioni di persone allo stesso tempo si pigliassero la gastrite contemporaneamente e bastasse avvicinarsi a uno con la gastrite per prenderla a propria volta e non esistessero cure certe andrebbe al collasso il mondo eh. Non serve che una malattia sia mortale, basta che sia invalidante e contagiosa per creare un disastro mondiale.
      2) Il fatto che altre malattie e altre situazioni provochino più morti non toglie niente al Covid, le morti si sommano, non è che se muore meno gente in percentuale allora non conta. Se muoiono milioni di persone per gli incidenti stradali e poi di colpo cominciano a morire centinaia di migliaia di persone per affogamento non è che si dice "eh vabbé, ma non ci sono mica tanti morti come per gli incidenti". Che ragionamento è? Sono problemi diversi e vanno affrontati separatamente. Prima moriva un milione, ora muore un milione e cento, sono 100mila persone morte in più. Per non parlare del fatto che il Covid ha la capacità di aggravare altre malattie e condizioni pre-esistenti e far morire gente che diversamente non sarebbe morta per la combinazione di più di una condizione.
      3) Diretta conseguenza dei primi due punti è il collasso del sistema sanitario. Il tasso di mortalità basso che citi presuppone delle cure adeguate e tempestive. Se per mantenerlo basso quel tasso di mortalità gli ospedali si riempiono di gente malata e infetta che richiede magari la terapia intensiva ne vanno di mezzo tutti gli altri pazienti che non trovano posto o soffrono disagi immani.
      E poi vabbé ci sarebbe il quarto punto che è l'aspetto morale. Che razza di modo di fare miope, egoista e basso può portare a scrollare le spalle e dire "bé dai, alla fine non ne muoiono tanti"?
      Ma a quelli che han caricato figli, genitori, amici, parenti sui camion pieni di cadaveri a Bergamo o a Madrid cosa gli dovremmo dire? Che tutto sommato per Elon Musk e dedgemusic su TH-cam sono troppo poche persone per preoccuparsi?

  • @SpaceFactsWax
    @SpaceFactsWax 3 ปีที่แล้ว +2

    Thank you for uploading. I got the opportunity to witness a rocket launch in 2018. Incredible experience. I posted a pretty fun montage of the trip to my channel.

  • @davidepinardi9395
    @davidepinardi9395 3 ปีที่แล้ว +1

    Ha anticipato un sistema scolastico... Nah, non avverrà mai questa benedetta riforma, mio nipote continuerà a studiare le mie stesse materie senza alcuna differenza... Non so

  • @davidecanova4450
    @davidecanova4450 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma la sigla spacca 0-0

  • @federicogatti1208
    @federicogatti1208 3 ปีที่แล้ว +12

    Comunque a parte gli scherzi la scuola in Italia andrebbe riformata, un ragazzo a 14 anni non sa nulla della vita che lo circonda e del lavoro, bisognerebbe prendere una decisione almeno a 18 anni.
    Una base comune solida e poi uno decide.

    • @mltvrsemusic975
      @mltvrsemusic975 3 ปีที่แล้ว +3

      Esatto, anche molto gradualmente va bene, tipo rivalutare un po' il peso e l'importanza di determinate materie rispetto ad altre. Rivedere tutti i programmi scolastici (mi è capitato più volte di fare alla fine dell'anno un argomento che andava affrontato prima, come base. Non capendoci nulla ovviamente) Poi piano piano si passa a metodi più efficienti e al superamento del sistema dei voti. Non è facile ma già ad esempio introdurre educazione ambientale (a mio parere importantissima) almeno 2 ore a settimana nelle scuole statali sarebbe un grande passo e un grande inizio.

  • @brunazardi
    @brunazardi 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande scienziato, innovatore, sono le idee innovative contro corrente così dette folli e la capacità e possibilità di realizzazione che ci fanno speranza ad un futuro migliore, in grado di cambiare l’attuale , per me!!!!

  • @giuseppelucianoferrero8916
    @giuseppelucianoferrero8916 3 ปีที่แล้ว

    --,la scuola di Elon M. produrrà alcuni Aristotele modernissimi ma essi non lasceranno alcuna impronta nel mondo della Scuola esclusiva che li avrà formati.
    La Castalia di Elon defungerà con lui. L'Intelligenza di Musk è dedicata alle cose ,alle imprese tecnologiche che lo rendano ricco-ricchissimo ; Le Accademie dei Maestri ( Les Savants) tendono a formare la personalità degli uomini tramite il pensiero astratto in tutte le discipline, anche umanistiche. Gli uomini e donne, che usciranno da tali Accademie , comprendono perché sono al mondo e vogliono dare un senso anche SPIRITUALE alle propria esistenza.
    Elon Musk ,rappresenta il visionario che perderà il confronto con coloro che fonderanno(magari già esiste ma non lo sappiamo)la Seconda Fondazione che è già stata già ipotizzata e narrata dal mitico Scienziato ormai defunto da decenni (Isac Asimov)nella trilogia di fantascienza "la Fondazione" che lessi da ragazzo un paio di volte e di cui ne ricordo ancora qualche frammento.Fra queste due Fondazioni ,che stanno agli estremi della galassia c'è un messaggero ,un transumano -il Mule- che con il suo pensiero penetrante(legge le intenzioni e i pensieri) cerca di pervenire al comando della prima Fondazione tecnologica.Egli è un pericolo sia per l'una sia per l'altra Fondazione che non vuole essere scoperta ed ha i mezzi per farlo. il condizionamento a distanza del pensiero.
    L'AI, di cui si parla troverà un Limite in qualcuno che l'arginerà: l'Umanità e la saggezza dell'uomo che pensa secondo schemi insondabili dalla fisica quantistica.

  • @a75h-de8
    @a75h-de8 3 ปีที่แล้ว +1

    Le nostre scuole sono peggiorate solo per colpa dell'assenteismo dello Stato. Mancano fondi, le strutture sono fatiscenti, la qualità viene a mancare se tutto si lascia andare allo sbaraglio. Tu, sei un ottimo esempio di cultura e professionalità nata nelle comuni strutture scolastiche, quindi non vi trovo nulla di male nella classica scuola. Non sono d'accordo nel ragionamento sulle lingue fatte da Elon. Benissimo far avanzare la tecnologia per scavalcare i problemi, ma non a discapito dell'elasticità mentale se non si vuole finire in una Società futura meccanizzata, asettica o più semplicemente rivolta alla semplificazioni dei problemi basilari, che costituiscono e formano la varietà e l'indipendenza delle persone stesse. Ciao continua così. Grazie!

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Concordo con quello che scrivi, un paese evoluto investe fondi reali sulla scuola, qui da noi l'istruzione è la prima cosa su cui si taglia 😓

    • @a75h-de8
      @a75h-de8 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc Verissimo, e si potrebbe continuare con la sanità, sistema pensionistico e via via dicendo. Sono dell'idea, che un paese evoluto vede la luce se un Popolo vuole realmente evolvere, e molto probabilmente per paura, delusione o per ignoranza ( non di offesa sia chiaro), questo passo non lo si vuole fare. Ma le capacità e conoscenze per realizzarlo le abbiamo eccome.

  • @francescopiana9375
    @francescopiana9375 3 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei chiedergli come progetti i traduttori simultanei senza esperti di lingue e linguistica.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Bé, lui pensa che saranno altri a progettarli insieme agli esperti di lingue e linguistica, evidentemente da per scontato che tra loro non ci saranno i suoi figli 🤣

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 3 ปีที่แล้ว +2

      É l'antitesi di Steve Jobs, aveva ragione Wozniak.

  • @mariofonzo3343
    @mariofonzo3343 3 ปีที่แล้ว +2

    In Italia c'è una scuola NON tradizionale che si avvicini a questi valori ?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono varie scuole "alternative" ma con questa precisa struttura non che io sappia...

    • @mariofonzo3343
      @mariofonzo3343 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc Grazie non pensavo mi avresti mai risposto. Sarei molto interessato a sapere come si chiamano queste scuole "alternative" di cui parli

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Non sono un super esperto del tema, so che esistono esperimenti ma non ho mai approfondito più di tanto, lo farò! Qualcuno nominava H Farm che tra le tante iniziative ha anche quella didattica

  • @giuliogismondi6606
    @giuliogismondi6606 3 ปีที่แล้ว +5

    Ironicamente a quest'ora dovrei studiare

  • @principenet221
    @principenet221 3 ปีที่แล้ว

    🎺

  • @ivanbombana7282
    @ivanbombana7282 3 ปีที่แล้ว

    6:13 già è vero.... Non sia mai che gente inglese madrelingua impari un' altra lingua.... Quella del chip mi ha fatto un po' ridere 🤣🤣

  • @beoo9317
    @beoo9317 3 ปีที่แล้ว

    No caro Alessandro, l'ultima parola sulla scuola non dovrebbe averla nessuno, anzi tutti, o meglio, non se ne dovrebbe più parlare.
    La scuola è la conseguenza dell'industrializzazione disumanizzante, non dovrebbe essere mai nata.
    La radice etimologica di "scuola" è la parola in greco antico skolé che equivale più o meno al nostro "svago", ...
    Fate vobis (giusto per restare nelle lingue antiche).

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      E quindi cosa consiglieresti? Ritornare all'analfabetismo diffuso?

    • @beoo9317
      @beoo9317 3 ปีที่แล้ว

      Per uno scenario possibile consiglierei Ivan Illich come lettura. Anche senza soluzioni in tasca (proprie degli stolti, sia nell' averle che nel richiederle), di sicuro amplia la visione nella mente del lettore.

  • @michelepalumbo6126
    @michelepalumbo6126 3 ปีที่แล้ว

    E la musica c'è nelle scuola?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Pare di no

    • @michelepalumbo6126
      @michelepalumbo6126 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc peccato, sarebbe statto troppo bello, secondo te è giusto non immettere le materie umanistiche? Secondo me no, però io son di parte anche se però io in un video dove ne parlava con una giornalista (da tratti asiatici) citó la musica

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +2

      No, non sono d'accordo, io trovo che le materie umanistiche vadano integrate...

    • @michelepalumbo6126
      @michelepalumbo6126 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrodeconcini-adc grazie per il tuo importante parere, a giovedì

  • @rivoluzionari1059
    @rivoluzionari1059 3 ปีที่แล้ว

    Come posso iscrivermi

  • @annamariazanaga9424
    @annamariazanaga9424 3 ปีที่แล้ว

    Maria Montessori. 2021 :-)

  • @leo5563
    @leo5563 3 ปีที่แล้ว

    Mi pare un accrocchio di varie ingegnerie, dalla meccatronica all'informatica, passando per gestionale con una spruzzata di economia e finanza. In pratica una scuola-vivaio per cresce tanti piccoli suoi "eredi", dove non c'è spazio per l'arte, la letteratura, la poesia, la creatività pura e fine a se stessa, insomma per tutti qui campi del sapere "inutili", buoni solo a farci emozionare nei monologhi di Robin Williams. Ma è una deriva di pensiero a livello globale, la logica del profitto immediato (non a caso le professioni ingegnere, informatiche e finanziarie sono le più richieste). Musk ha solo in più le possibilità economiche di rendere ciò possibile.
    E tutto questo lo dico da laureando in ingegneria aerospaziale, che vede in Musk il Tony Stark vivente, colui che sta concretizzando tutto quello che sogniamo guardando le stelle.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Concordo. Di fatto musk fa l'errore di confondere ciò che rappresenta il suo modo di essere con ciò che ognuno vorrebbe essere... È una didattica poco bilanciata, per quanto con elementi interessanti

    • @leo5563
      @leo5563 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc Assolutamente così. Oltre quanto scritto, boccio anche il minestrone di ragazzini di ogni età: in quella fascia ci sono troppe differenze di sviluppo e approccio, anche solo di anno in anno, è un'americanata. Le cose da salvare invece sono la diversa concezione sui voti e l'incoraggiamento alla collaborazione tra studenti

    • @kingofsimps6017
      @kingofsimps6017 3 ปีที่แล้ว

      questo anche grazie alle miei 2 lauree

  • @morenaalberti4250
    @morenaalberti4250 3 ปีที่แล้ว

    Sembra un'emanazione diretta dal pensiero Pierangeliano

  • @giorgiafiorino3920
    @giorgiafiorino3920 3 ปีที่แล้ว

    Elon prossimo ospite di ADC live

  • @vortanoise.2625
    @vortanoise.2625 3 ปีที่แล้ว

    Ha praticamente praticamente copiato il metodo Montessori, ma senza lingue.

  • @EliaBD
    @EliaBD 3 ปีที่แล้ว

    Arrivo in ritardo forse ma vorrei dire la mia...verso la fine del video parli di non valorizzare solo gli studenti “plus dotati” in favore di quelli “normali”...siccome io sono convinto che non esistano studenti più o meno dotati, ma solo persone che hanno ricevuto stimoli giusti in infanzia e sono meglio direzionati di altri nell’apprendimento, o studenti che si fanno più il mazzo di altri a studiare ed ottengono migliori risultati, vorrei sapere cosa ne pensi tu di questo aspetto...io credo sia molto discriminante parlare di semplice dote, creando studenti di serie A e B...vorrei approfondire

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว +1

      Elia, capisco cosa intendi ma i fatti smentiscono questa tua ricostruzione.
      Non c'è alcun dubbio che gli stimoli nell'infanzia, l'educazione, l'influsso dell'ambiente, così come anche l'alimentazione abbiano un importante ruolo nello sviluppo dell'intelligenza, ma è altrettanto vero che esiste una forte componente genetica.
      È così per tutte le caratteristiche dell'essere umano, compreso lo sviluppo cognitivo.
      Quindi sì, esistono persone che nascono plus dotate rispetto alla media. Questo non significa che non si debba fare ogni cosa possibile per portare ciascuno a raggiungere il migliore risultato possibile ne che si debba lavorare per dare a tutti pari opportunità.
      Ho fatto un video apposta dove spiego tutto questo, eccolo qua: th-cam.com/video/EK9WS1UQwqU/w-d-xo.html
      Detto questo si può andare un passo oltre. A prescindere dalle cause che portano qualcuno a diventare plus dotato, che siano esse genetiche, ambientali o, come sempre accade, entrambe, ci sono effettivamente ragazzini con esigenze particolari e che vanno valorizzati in quanto tali.

  • @Mauriziobublul7
    @Mauriziobublul7 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera secondo me è dico secondo me potrebbe essere un esperimento a che fare con la colonizzazione di Marte non so è un presentimento oppure un modo per trovare in sistema di iniziare da giovanissimi un percorso in un certo ambiente tipo un astronave una base su un altro pianeta viaggi intertellari .

  • @federicogatti1208
    @federicogatti1208 3 ปีที่แล้ว +1

    Per caso sei parente con Douglas Mortimer, hai lo stesso modo di fare!!!

  • @fabianomariano328
    @fabianomariano328 3 ปีที่แล้ว

    Ma... la "Elon-Scuola" è riconosciuta dal sistema scolastico statunitense?
    Cioè questi giovani potranno poi accedere all'Università?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Credo di sì ma non ne sono certo, il loro sistema è molto particolare 🤔

  • @mariorossi1244
    @mariorossi1244 3 ปีที่แล้ว

    Ha richiamato 160 mila Tesla dal mercato, la scuola è aperta anche ai suoi ingegneri? No perchè vuole andare su Marte, un pò di doposcuola ai suoi ingegneri potrebbe far bene.

  • @Chiara-vj1mt
    @Chiara-vj1mt 3 ปีที่แล้ว

    Molto svitato , ma niente di nuovo . A me di questo genio folle mi frega poco .

  • @Alex_Loved85
    @Alex_Loved85 3 ปีที่แล้ว +1

    Siete troppo arretrati per Elon Musk..."pazzoide che fa i missili"...🤦🏻‍♂️

  • @sdiojdios
    @sdiojdios 3 ปีที่แล้ว

    Quanti btc hai?

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 ปีที่แล้ว +1

    Nobile l' intento ma nel concreto si vedrà.

  • @Alessandrov80
    @Alessandrov80 3 ปีที่แล้ว

    Interessanti i contenuti. Una domanda ma perché imiti Alberto Angela? Si te stesso, senza caricare così tanto, vai bene lo stesso fidati

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  3 ปีที่แล้ว

      Grazie del consiglio Alessandro, tuttavia non imito nessuno.

    • @Alessandrov80
      @Alessandrov80 3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodeconcini-adc scusa, non intendevo imiti, probabilmente lo fai inconsciamente. Oppure tu e Alberto Angela imitate inconsciamente un altro divulgatore 😂