*"Godevole, Snake!"* Ah, per la sezione "curiosità a caso", se qualcuno si è chiesto perché Snake si è portato dietro le sigarette e non ha capito la risposta a Naomi, sappiate che "non lo capiresti mai" deriva dalla traduzione fatta a tubo di "you never know", ovvero "non si sa mai". _grazie localizzatori_ 1:17:55 Striscioline d'alluminio, per la precisione. E sì, quella roba è reale se ci fossero scettici, oltre che piuttosto vecchia come tecnica: la loro capacità riflettente impedisce ai radar, e qui anche alle telecamere, di ricevere segnali di ritorno chiari 1:38:33 "Big Boss c'aveva ragione" is the new "LVI ha fatto anche cose buone" 1:54:44 Oggi le granate stordenti non emettono più una luce così forte, ma il loro botto è concepito per farti cadere a terra (l'equilibrio viene gestito dalle orecchie, dunque un forte shock ti fa perdere l'equilibrio) 1:55:33 Altra piccola nozione: un silenziatore non serve propriamente a quello: di base è in grado di nascondere la fiammata e in parte assorbe parte del suono, ma rimane abbastanza forte da essere perfettamente udibile. Ne ha parlato Francesco Procaccini con la Slim Dogs, consiglio un'occhiata
Ahhhh finalmente ho capito che intendeva. Sinceramente non ricordo se hanno un effettivo utilizzo nel gioco,ma sicuramente è una cit al primo metal gear in cui le sigarette ti danno più tempo per scappare una volta sconfitto "Big Boss"
@@Gab_The_Attu Ma infatti ho scoperto questa cosa quando ho rigiocato insieme a Cydo e Sab la versione inglese (anche incuriosito dal doppiaggio che mi è inedito, e spoiler è fatto da dio). In questo gioco so per certo che hanno uno scopo, ma non so se ce ne siano altri che non ho mai sperimentato (anche perché pensare che potessero servire nel primo titolo per raddoppiare il tempo non è logicissimo)
@@Maurizio_Urracci E infatti c'è il dialogo di "Tizia Venti Softlockinin't" che te lo dice Qui palese Snake ha dei kink serpentini che nemmeno Naomi conosce e si spiega, tipo le scatole
C'è un altro errore di localizzazione più avanti. Dirò solo la frase, non il momento né il contesto. Lascio uno spazio per sicurezza, anche se non é proprio uno spoiler. In pratica, c'è un momento in cui non si sentirà la musica. Snake commenterà "Cos'è questa musica?", facendo credere che lui sente qualcosa che noi non sentiamo. In realtà, lui si chiede "What happened to the music?" quindi si sta chiedendo mai mai la musica ambientale non c'e più. Una frase metanarrativa, che perde di senso nella localizzazione.
@@KakamiOkatso Momento "Spegni il tuo dispositivo" invece di "Spegni il tuo MSX" o "Vai nel seminterrato dell'edificio 1" (Della serie, patchamo il dialogo così chi non sta giocando da MSX non si sentirà escluso, ma lasciamoli tornare all'edificio 1 per i traumi invece di indirizzarli al seminterrato di questo edificio)
Ragazzi, suppongo che devo farmi vedere da uno molto, ma proprio molto bravo... 'Sta notte ho sognato che durante una cutscene MOLTO importante del gioco, c'era una reference palesissima a Pingu... Cydo ovviamente se ne accorge e chiede spiegazioni a Sabaku, il quale fa finta di niente, come se fosse normale o comunque non importante, per non far distogliere l'attenzione di Cydo dalla cuscene. Una volta terminata la cutscene, e dopo un lungo e profondo discorso tra i due nel quale Cydo teorizza su tutte le implicazioni che quello hanno appena visto ha sulla trama (tralasciando completamente la reference a Pingu ovviamente), il maestro chiede a Cydo se ricorda la reference di Pingu appena vista (la cutscene era MOLTO lunga e piena di informaioni, così come il teorizzo successivo, quindi magari Cydo si era scordato della cosa), e appena Cydo gli conferma di ricordarsela, Sabaku procede a palesare la propria fruztrazione sbraitando, per 5 minuti buoni, sull'assurdità del momento più basso della carriera di Kojima, unica cosa terribilmente orrenda che abbia mai fatto, nonché insulto alla propria creazione e alle persone che la hanno giocata. Dopodiché, il maestro si calma e la veteran procede come se sulla fosse... Come ho detto all'inizio... credo di aver bisogno di uno proprio bravo...
*perchè c’è un pinguino? *uhn Durante la discussione post cutscene * ora, prima di andare avanti, vorrei farti notare una piccola cosa che forse ti è sfuggita adesso nel discorso mentre parlavi ma che hai subito notato durante la cutscene *che ho dimenticato nel discorso ma che ho visto subito nella cutscene * già. Tu- tu vedi di fare mente locale perché comunque è stata molto lunga come cutscene, tra l’altro è una delle più lunghe del gioco, e poi ti spiego. *che ho dimenticato nel disc- ahhh il pinguino! *esatto bravo… il pinguino… *È anche quella una kojimata o..? *nhhf. Kojima qui… kojima…io.. * il maestro si - si è buggato ahahahah * si no, perché cristo il Dio Kojima. Allora: tu mi realizzi a 24 anni un opra come metal gear che ti esce fuori dagli schemi temporali, fuori dalla massa, che già ti inserisce narrativa e meta narrativa e porta a far nasce uno delle tipologie videoludiche in futuro più ricercate. Mi fai un sequel che già mi introduce slot di dialogo e regia per poi arrivare in un’opera come metal gear solid e ripeto: METAL GEAR SOLID, in cui tu con tutto ciò che inserisci dentro di metà narrativa, lo sviluppo del codec, del combat system e quant’altro e poi cosa fai fare il cazzo di cameo a Pingu in una cutscene importante come questa. * Pingu? *si Kojima ha inserito Pingu in metal gear solid perché boh.
Per Effetto Larsen, si indica quell'effetto nel quale si ha un autoparlante, il quale segnale in uscita viene captato da un microfono, il segnale così entra in un ciclo in cui verrà via via amplificato idealmenete fino all'infinito, poi invece a un certo punto l'amplificatore andrà in overdrive. Per microfono si può intendere anche il pick-up di uno strumento (chitarra o basso) o ancora il fonorilevatore (la puntina) del giradischi. In questo caso l'innesco della puntina può generare potenze di una entità tale da danneggiare la parte adibita alla riproduzione delle basse frequenze molto più facilmenete rispetto dall'innesco di un microfono (o pick-up) , che veicolando meno energia andrebbe a danneggiare i dispositivi di riproduzione delle medie-alte frequenze. Per entrare nel tecnico, il segnale in entrata dovrà entrare in fase positiva, in modo da aumentare il segnale (perchè i due volumi si sommeranno), in caso contrario, se il segnale entra in fase negativa, si avrà una riduzione del volume. Ancora peggio è quando entrano segnali audio di frequenze molto diverse, in questo caso si avrò un momento in cui il volume diminuisce e aumenta, bucando la traccia. Per capire la "fase" immaginate i vostri segnali audio come due sinusoidi, se le due linee sono perfettamenete sovrappooste (cioè le due linee non si distinguono perchè suguono la medesima "strada") allora si dice che sono in fase (non si daranno fastidio, perchè seguono la stessa fase), se invece uno dei due segnali si sposta e le linee delle due sinusoidi non sono più allineate allora il segnale non è in fase e in base a come sono disposti i due segnali si avrà una somma o una sottrazione dell'ampiezza del segnale (quindi del volume). Io giocai a MGS all'età di 8/9 anni, quando mio fratello mi disse "To vuoi un gioco serio? Gioca a questo!" al tempo avevo anche la guida strategica ufficiale e dato la mia età e la mia scarsità alla cosa la seguivo senza perdere una pagina. Non e' stato un gioco per il me di 8/9 anni (ora ne conto 33), è stata una esperienza. Penso che dopo quella volto lo giocai altre infinite volte.
Sappiamo già almeno altre 30 thumb a questo punto ahahah (Esaustito il numero apposta per non farvi sapere quante volte accadrà, ma ricordate che Kojima è quello che ha detto "In Death Stranding 2 voglio che il cattivo usi una chitarra elettrica laser che spara fulmini mentre la suoni" della serie "Ne vedrete delle belle")
3:23:05 fun fact: tutto il combustibile nucleare esausto prodotto dagli USA da quando usano il nucleare potrebbe ricoprire circa metà campo da rugby. Quindi non si tratta di una quantità così elevata e ovviamente è immagazzinata in maniera completamente sicura.
Ricordiamoci sempre che il doppiaggio di questo gioco fu gestito da Konami negli studios di Londra, curando la localizzazione per tutta Europa: trovarono in loco attori/speaker/doppiatori, spesso alle prime armi e coordinati da direttori del doppiaggio anglo-giapponesi che nulla sapevano dell'intonazione o pronuncia italiana-francese-tedesca-spagnola ecc... I doppiatori quindi si trovarono a improvvisare l'intonazione basandosi sull'audio nipponico nelle orecchie (inglese quando andava meglio), per questo il Colonnello sembra doppiato con l'intonazione giapponese (molto sillabata e cadenzata), mentre Mei Ling cerca di sembrare uno stereotipato accento cinese... ^^" Nastasha doveva avere l'accento russo, ma la doppiatrice è una speaker del National Geographic e ha una dizione super pulita: un po' di inflessione ce l'ha messa, ma è una voce narrante di documentari, non un'attrice/doppiatrice... In più diversi doppiatori hanno dovuto coprire più personaggi, quindi sono costretti in più punti a cammuffarsi con voci-vocine-vocette-vocione XD Il doppiaggio comunque "è così brutto che fa il giro e diventa epico", perchè la forza della sceneggiatura, la bellezza dei dialoghi, la profondità di certe scene superano i limiti tecnici! E probabilmente è anche per questo che MGS1 non invecchierà mai: grafica pixelosa, doppiaggio allucinante, meccaniche di gioco figlie di un hardware anni 90 ("Inserire CD2" XD) ecc...
Eh, però bisogna essere proprio cattivi per consigliare a un povero cristo che gioca per la prima volta di giocare la versione italiana. Non solo per il doppiaggio becero, ma anche per il fatto che essendo la versione PAL, il gioco gira a 50hz, quindi il 20% più lenta del normale.
@@davion4777 Nah, ci sono cresciuta con sto gioco e per anni l'ho fatto scoprire (coi miei cd originali XD) a tanti che non lo avevano mai nemmeno sentito nominare e... hanno tutti imparato ad amarlo, nonostante i difetti :P
@@rullocompressore1550 Si vedono meno fotogrammi al secondo, quindi ovviamente hai ragione tu a dire che è una questione di fluidità. Istintivamente ci sembra più lento, ma tutti i dialoghi e i tempi sonori scorrono alla stessa maniera sia a 50 che a 60, quindi è una questione puramente visiva di percezione e fluidità.
Che episodio! Mamma mia. Da una parte mi spiace non poter seguire in live questa serie ma dall’altra ho un poi di conforto nel vedere gli episodi “più vicini”. Live così mi fanno pensare alla qualità delle future live e l’alta probabile qualità che potrebbero avere. Wow!
@@shuuamminoacidogln3761 la mia fonte è la proprietà fisica dei materiali. Le testate nucleari sono fatte con uranio 235 al 95% e quindi se lo diluiamo fino al 5% abbiamo dell'ottimo combustibile per le centrali nucleari. Le percentuali si riferiscono a quanti isotopi di U 235 ci sono nel materiale usato, il resto è U 238. Per la radioattività dell'uranio che non è stato fissionato la mia fonte è di nuovo la proprietà fisica del materiale. Le cose cambiano dopo che viene usato per la fissione perché per circa un anno in radiazioni e perché l'uranio fissionato si trasforma in altri atomi meno stabili e con un decadimento più veloce (e quindi più radioattivi).
Metal Gear Solid è il mio gioco preferito, ed era avanti al suo tempo, non per nulla anche autori come Yasumi Matsuno parlarono di un vero e proprio "metal Gear Shock", ma nello stesso anno sono usciti il primo Half Life, Zelda Ocarina of Time, Grim Fandango, Thief, Tenchu, Resident Evil 2, e alcuni di questi giochi sono invecchiati anche meglio di MGS. Negli anni precedenti erano già usciti titoli come Monkey Island 2, Chrono Trigger, Goldeneye 007 e tanti altri titoli incredibili, credo che spesso l'entusiasmo esagerato di Cydo sia un po' dovuto al fatto di avere davvero molte mancanze a livello di backlog. L'entusiasmo per MGS in ogni caso arriverà per tanti altri motivi, questa serie veteran è iniziata davvero con il botto.
Raramente commento ma alcune cose devo dirle: Punto numero uno l'ho giocato anni fa questo e posso dire, ad oggi, di averci capito poco, quindi grazie per la run, la sto apprezzando. Numero due, sto giocando al quinto capitolo, così, perchè mi andava, senza grosse aspettarive, ma per colpa di questa run l'ho riscaricato e ripreso, perchè ho cominciato ad unire i puntini su alcune cose. Punto numero tre, l'arena di Ocelot è una di quelle cose che non dimenticherò mai, mannaggia a lui, al revolver, al c4, all'arena, che flashback di guerra questa bossfight.
Da bambino piccolo i piani dell'ascensore credevo fossere 1 - 131 - 132, non vedevo la B lol Gioco impressionante se fatto da bambinetti delle elementari, mi sembrava tipo la cosa più realistica e seria del mondo
Ciao cydo. Sono qui per fare lo storico rompicazzo 😂 ma uno dei primi videogiochi stealth è stato il primo castel Wolfenstein per apple 2 nel 1981! Certo non con meccaniche cosi complesse. Nel 91 poi venne preso per farci un sequel da John Romero e ID software con Wolfenstein 3D. Che di stealth a ben poco ahahaha
Comunque le info che ha Campbell, sono palesemente le morti degli ostaggi in MG che causavano il softlock; le morti dei bambimpininp di Zanzibar Land, tutte le azioni di tutti gli Snake clonati che prendevano parte alle azioni in Africa ed a Zanzibar, sono i fantasmi del passato che angustiano Snake a lavorare pure a Shadow Moses... Cydo, cosa hai fatto?
Sì Cydo non ha mai ucciso i prigionieri in MG, ma c'è una tempolinea in cui il pugnetto lo ha dato un millimetro troppo a destra e uno lo ha accoppato (Trust me sono Trunks)
Cydo ti 6 emozionato x l'accensione della play ma nn puoi immaginare come ai vecchi come me faccia venire i brividi il jingle del logo Konami in questa serie per dopo di lui...c'era snake ...brividi
C'è un modo ancora più da pro di affrontare Ocelot: guardarlo in visuale soggettiva e schivare i suoi colpi con R1 o L1; inoltre Mike spiegagli almeno come fare quick reload delle armi e come sparare in corsa !
Comunque io ho visto il meme di Revolver Ocelot per così tanto tempo che, non sapendo niente della serie finora mi ero in qualche modo convinto per sbaglio che fosse un personaggio ricorrente, pur vedendo chiaramente che tutti i meme sono sempre da una stessa immagine.
L'idea è quella di avere delle copertine che siano uniche senza riprendere frame dalla sigla com'è successo nelle ultime veteran. Abbiamo contattato uno degli artisti che ha fatto una fanart per Cydo per chiedergli il permesso di utilizzarla, ma in 5 giorni ancora non ha risposto. Comunque visto che gli screenshot stanno piacendo, probabilmente si opterà per qualcosa di ibrido, ma le live non verranno lasciate senza copertina!
Non sono per nulla d’accordo sul farlo giocare con questo doppiaggio. Il senso di recuperare i primi 2 MG era di dargli quel contesto che nessuno di noi aveva all’epoca in modo che potesse godere appieno di MGS e in parte dell intera saga. Quindi dargli la miglior esperienza possibile. Farlo giocare con sto doppiaggio pessimo è invece solo una scelta autoreferenziale dei fan italiani che hanno dovuto per forza giocarlo così.
WARNING SPECULAZIONI: Il secondo tizio catturato, quello di questa boss fight, ci fa capire che il primo prigioniero(scusate, non ricordo i nomi) si è comportato in modo strano. Questa cosa unita alla cutscene in cui Psycho Mantis afferma di aver in mente un idea mi fa pensare che centri qualcosa Decoy Octopus. Magari si è finto uno dei due e cerca di farci credere che sono pronti al lancio nucleare anche se in realtà non lo sono. Anche se il fatto che muoiano entrambi in quel modo mi fa pensare di star sbagliando, a meno che uno dei due non abbia finto ovviamente
Silenzio. Ok che sono speculazioni, ma anche certi suggerimenti possono far venire a francesco qualche tarlo; ma è difficile lasciare che una persona faccia le sue ipotesi, anche se magari sbagliate? Il gusto della scoperta e della sorpresa consiste anche in questo.
@@suppliziante666 il gusto della scoperta c'è per tutti. Non ho mai avuto una ps1, ne ho mai giocato a un metal gear, ho notato delle cose ed ero felice di condividere, metterò un warning
Che immane fastidio l'inaccuratezza di questo videogioco sulla tecnologia nucleare, sulla pericolosità delle scorie e sull'insicurezza del loro stoccaggio. A sto punto non mi sorprenderebbe vedere in game barili verdi fosforescente di materiale radioattivo, cosa assolutamente ridicola irl.
Spoiler: no, non ci sono barili verdi. Vorrei comunque chiedere se si è tenuto conto dell'anno di produzione e soprattutto del contesto (parliamo di una serie in cui ci sono carri armati che camminano, cyborg e altro che non spoilero). Non sono esperto di tecnologia nucleare, ma non faccio fatica ad immaginare un contesto storico immaginario in cui la realtà è effettivamente quella. Anche considerando che Snake si infiltra a Shadow Moses nel 2005
@@Maurizio_Urracci Sicuramente il fatto che vuole essere fantascientifico e ambientato in una realtà immaginaria è un punto a suo favore. Comunque vedendo la plausibilità delle altre ispirazioni storiche e di quelle tecnologiche non fantascientifiche la sua rappresentazione della tecnologia nucleare e delle scorie resta assai deludente. Sembra di sentire un 50enne spaventato dal disastro di chernobyl che parla senza cognizione di causa. Per fare qualche esempio: dalle scorie radioattive non si possono creare ordigni nucleari (al massimo dirty bombs ma quello è un altro discorso), l'interezza delle scorie prodotte dall'america dall'inizio del progetto manhattan ad oggi potrebbe stare tranquillamente in un capannone delle dimensioni di un campo da football americano e i contenitori delle scorie sono di cemento armato progettati per resistere a terremoti, esplosioni e attacchi terroristici, non è possibile che abbiano perdite nel modo in cui ne parla Metal Gear
@@EragonTheDragonRider Non avevo assolutamente idea di tutto ciò, grazie mille: mi faccio un appunto mentale e in futuro approfondirò l'argomento. Detto ciò, conoscendo tutta la saga e sapendo che Kojima di solito si studia tutto ciò che vuole inserire nei suoi titoli, mi verrebbe da dire che questa sia una scelta voluta, una "licenza poetica" per far emergere la pericolosità dei Metal Gear. Magari sbaglio, ma conoscendo l'autore non sarebbe così strano
Acquista 2 anni di NordVPN su nordvpn.com/cydonia e ricevi fino a 20 GB gratis su Saily - l'app eSIM per viaggiatori!
Comunque se cydonia si sciogliesse i capelli e giocasse con la bandana sarebbe godevole
*"Godevole, Snake!"*
Ah, per la sezione "curiosità a caso", se qualcuno si è chiesto perché Snake si è portato dietro le sigarette e non ha capito la risposta a Naomi, sappiate che "non lo capiresti mai" deriva dalla traduzione fatta a tubo di "you never know", ovvero "non si sa mai". _grazie localizzatori_
1:17:55 Striscioline d'alluminio, per la precisione. E sì, quella roba è reale se ci fossero scettici, oltre che piuttosto vecchia come tecnica: la loro capacità riflettente impedisce ai radar, e qui anche alle telecamere, di ricevere segnali di ritorno chiari
1:38:33 "Big Boss c'aveva ragione" is the new "LVI ha fatto anche cose buone"
1:54:44 Oggi le granate stordenti non emettono più una luce così forte, ma il loro botto è concepito per farti cadere a terra (l'equilibrio viene gestito dalle orecchie, dunque un forte shock ti fa perdere l'equilibrio)
1:55:33 Altra piccola nozione: un silenziatore non serve propriamente a quello: di base è in grado di nascondere la fiammata e in parte assorbe parte del suono, ma rimane abbastanza forte da essere perfettamente udibile. Ne ha parlato Francesco Procaccini con la Slim Dogs, consiglio un'occhiata
Ahhhh finalmente ho capito che intendeva. Sinceramente non ricordo se hanno un effettivo utilizzo nel gioco,ma sicuramente è una cit al primo metal gear in cui le sigarette ti danno più tempo per scappare una volta sconfitto "Big Boss"
@@Gab_The_Attu Ma infatti ho scoperto questa cosa quando ho rigiocato insieme a Cydo e Sab la versione inglese (anche incuriosito dal doppiaggio che mi è inedito, e spoiler è fatto da dio). In questo gioco so per certo che hanno uno scopo, ma non so se ce ne siano altri che non ho mai sperimentato (anche perché pensare che potessero servire nel primo titolo per raddoppiare il tempo non è logicissimo)
@@Maurizio_Urracci E infatti c'è il dialogo di "Tizia Venti Softlockinin't" che te lo dice
Qui palese Snake ha dei kink serpentini che nemmeno Naomi conosce e si spiega, tipo le scatole
C'è un altro errore di localizzazione più avanti. Dirò solo la frase, non il momento né il contesto. Lascio uno spazio per sicurezza, anche se non é proprio uno spoiler.
In pratica, c'è un momento in cui non si sentirà la musica. Snake commenterà "Cos'è questa musica?", facendo credere che lui sente qualcosa che noi non sentiamo. In realtà, lui si chiede "What happened to the music?" quindi si sta chiedendo mai mai la musica ambientale non c'e più. Una frase metanarrativa, che perde di senso nella localizzazione.
@@KakamiOkatso Momento "Spegni il tuo dispositivo" invece di "Spegni il tuo MSX" o "Vai nel seminterrato dell'edificio 1" (Della serie, patchamo il dialogo così chi non sta giocando da MSX non si sentirà escluso, ma lasciamoli tornare all'edificio 1 per i traumi invece di indirizzarli al seminterrato di questo edificio)
Ragazzi, suppongo che devo farmi vedere da uno molto, ma proprio molto bravo...
'Sta notte ho sognato che durante una cutscene MOLTO importante del gioco, c'era una reference palesissima a Pingu... Cydo ovviamente se ne accorge e chiede spiegazioni a Sabaku, il quale fa finta di niente, come se fosse normale o comunque non importante, per non far distogliere l'attenzione di Cydo dalla cuscene. Una volta terminata la cutscene, e dopo un lungo e profondo discorso tra i due nel quale Cydo teorizza su tutte le implicazioni che quello hanno appena visto ha sulla trama (tralasciando completamente la reference a Pingu ovviamente), il maestro chiede a Cydo se ricorda la reference di Pingu appena vista (la cutscene era MOLTO lunga e piena di informaioni, così come il teorizzo successivo, quindi magari Cydo si era scordato della cosa), e appena Cydo gli conferma di ricordarsela, Sabaku procede a palesare la propria fruztrazione sbraitando, per 5 minuti buoni, sull'assurdità del momento più basso della carriera di Kojima, unica cosa terribilmente orrenda che abbia mai fatto, nonché insulto alla propria creazione e alle persone che la hanno giocata. Dopodiché, il maestro si calma e la veteran procede come se sulla fosse...
Come ho detto all'inizio... credo di aver bisogno di uno proprio bravo...
*perchè c’è un pinguino?
*uhn
Durante la discussione post cutscene
* ora, prima di andare avanti, vorrei farti notare una piccola cosa che forse ti è sfuggita adesso nel discorso mentre parlavi ma che hai subito notato durante la cutscene
*che ho dimenticato nel discorso ma che ho visto subito nella cutscene
* già. Tu- tu vedi di fare mente locale perché comunque è stata molto lunga come cutscene, tra l’altro è una delle più lunghe del gioco, e poi ti spiego.
*che ho dimenticato nel disc- ahhh il pinguino!
*esatto bravo… il pinguino…
*È anche quella una kojimata o..?
*nhhf. Kojima qui… kojima…io..
* il maestro si - si è buggato ahahahah
* si no, perché cristo il Dio Kojima. Allora: tu mi realizzi a 24 anni un opra come metal gear che ti esce fuori dagli schemi temporali, fuori dalla massa, che già ti inserisce narrativa e meta narrativa e porta a far nasce uno delle tipologie videoludiche in futuro più ricercate. Mi fai un sequel che già mi introduce slot di dialogo e regia per poi arrivare in un’opera come metal gear solid e ripeto: METAL GEAR SOLID, in cui tu con tutto ciò che inserisci dentro di metà narrativa, lo sviluppo del codec, del combat system e quant’altro e poi cosa fai fare il cazzo di cameo a Pingu in una cutscene importante come questa.
* Pingu?
*si Kojima ha inserito Pingu in metal gear solid perché boh.
sei un Chad
la copertina perfetta
Per Effetto Larsen, si indica quell'effetto nel quale si ha un autoparlante, il quale segnale in uscita viene captato da un microfono, il segnale così entra in un ciclo in cui verrà via via amplificato idealmenete fino all'infinito, poi invece a un certo punto l'amplificatore andrà in overdrive. Per microfono si può intendere anche il pick-up di uno strumento (chitarra o basso) o ancora il fonorilevatore (la puntina) del giradischi. In questo caso l'innesco della puntina può generare potenze di una entità tale da danneggiare la parte adibita alla riproduzione delle basse frequenze molto più facilmenete rispetto dall'innesco di un microfono (o pick-up) , che veicolando meno energia andrebbe a danneggiare i dispositivi di riproduzione delle medie-alte frequenze.
Per entrare nel tecnico, il segnale in entrata dovrà entrare in fase positiva, in modo da aumentare il segnale (perchè i due volumi si sommeranno), in caso contrario, se il segnale entra in fase negativa, si avrà una riduzione del volume. Ancora peggio è quando entrano segnali audio di frequenze molto diverse, in questo caso si avrò un momento in cui il volume diminuisce e aumenta, bucando la traccia.
Per capire la "fase" immaginate i vostri segnali audio come due sinusoidi, se le due linee sono perfettamenete sovrappooste (cioè le due linee non si distinguono perchè suguono la medesima "strada") allora si dice che sono in fase (non si daranno fastidio, perchè seguono la stessa fase), se invece uno dei due segnali si sposta e le linee delle due sinusoidi non sono più allineate allora il segnale non è in fase e in base a come sono disposti i due segnali si avrà una somma o una sottrazione dell'ampiezza del segnale (quindi del volume).
Io giocai a MGS all'età di 8/9 anni, quando mio fratello mi disse "To vuoi un gioco serio? Gioca a questo!" al tempo avevo anche la guida strategica ufficiale e dato la mia età e la mia scarsità alla cosa la seguivo senza perdere una pagina.
Non e' stato un gioco per il me di 8/9 anni (ora ne conto 33), è stata una esperienza. Penso che dopo quella volto lo giocai altre infinite volte.
Non ci posso credere, hanno davvero messo questa thumbnail
Non puoi descrivere meglio metal gear solid
Sappiamo già almeno altre 30 thumb a questo punto ahahah (Esaustito il numero apposta per non farvi sapere quante volte accadrà, ma ricordate che Kojima è quello che ha detto "In Death Stranding 2 voglio che il cattivo usi una chitarra elettrica laser che spara fulmini mentre la suoni" della serie "Ne vedrete delle belle")
@@thehatest Ho finito un paio di volte mgs, penso di aver capito a cosa ti riferisci
@@zdavii.mp4 Tra un anno ce lo sapremo dire my friend, tra un anno... Quando tutto sarà finito
3:23:05 fun fact: tutto il combustibile nucleare esausto prodotto dagli USA da quando usano il nucleare potrebbe ricoprire circa metà campo da rugby. Quindi non si tratta di una quantità così elevata e ovviamente è immagazzinata in maniera completamente sicura.
Eh sì, Avvocato dell'Atomo docet.
Ricordiamoci sempre che il doppiaggio di questo gioco fu gestito da Konami negli studios di Londra, curando la localizzazione per tutta Europa: trovarono in loco attori/speaker/doppiatori, spesso alle prime armi e coordinati da direttori del doppiaggio anglo-giapponesi che nulla sapevano dell'intonazione o pronuncia italiana-francese-tedesca-spagnola ecc...
I doppiatori quindi si trovarono a improvvisare l'intonazione basandosi sull'audio nipponico nelle orecchie (inglese quando andava meglio), per questo il Colonnello sembra doppiato con l'intonazione giapponese (molto sillabata e cadenzata), mentre Mei Ling cerca di sembrare uno stereotipato accento cinese... ^^"
Nastasha doveva avere l'accento russo, ma la doppiatrice è una speaker del National Geographic e ha una dizione super pulita: un po' di inflessione ce l'ha messa, ma è una voce narrante di documentari, non un'attrice/doppiatrice...
In più diversi doppiatori hanno dovuto coprire più personaggi, quindi sono costretti in più punti a cammuffarsi con voci-vocine-vocette-vocione XD
Il doppiaggio comunque "è così brutto che fa il giro e diventa epico", perchè la forza della sceneggiatura, la bellezza dei dialoghi, la profondità di certe scene superano i limiti tecnici!
E probabilmente è anche per questo che MGS1 non invecchierà mai: grafica pixelosa, doppiaggio allucinante, meccaniche di gioco figlie di un hardware anni 90 ("Inserire CD2" XD) ecc...
Eh, però bisogna essere proprio cattivi per consigliare a un povero cristo che gioca per la prima volta di giocare la versione italiana.
Non solo per il doppiaggio becero, ma anche per il fatto che essendo la versione PAL, il gioco gira a 50hz, quindi il 20% più lenta del normale.
@@davion4777 Nah, ci sono cresciuta con sto gioco e per anni l'ho fatto scoprire (coi miei cd originali XD) a tanti che non lo avevano mai nemmeno sentito nominare e... hanno tutti imparato ad amarlo, nonostante i difetti :P
@@davion4777 in che senso gira più lento, 50 Hz o 60 Hz non é soltanto una questione di fluidità nel movimento?
@@rullocompressore1550 Si vedono meno fotogrammi al secondo, quindi ovviamente hai ragione tu a dire che è una questione di fluidità.
Istintivamente ci sembra più lento, ma tutti i dialoghi e i tempi sonori scorrono alla stessa maniera sia a 50 che a 60, quindi è una questione puramente visiva di percezione e fluidità.
E siamo solo all'inizio, the best is yet to come.
Che episodio! Mamma mia. Da una parte mi spiace non poter seguire in live questa serie ma dall’altra ho un poi di conforto nel vedere gli episodi “più vicini”. Live così mi fanno pensare alla qualità delle future live e l’alta probabile qualità che potrebbero avere. Wow!
Dopo 6 ore di gioco ho scoperto che si possono strangolare le guardie 👍🏻
Grazie a questo video
Ehi!
Ehi!
Cos'è stato?
Di chi sono queste impronte?
Di chi sono queste impronte?
Cos'è stato?
Chi va là?
"Sembrava qualcuno!"
"Solo la mia immaginazione!"
"Deve essere stato il vento!"
E quindi? Vuoi l'applauso?
Eccolo!
Johnny.... è quasi magia Johnny
3:07:45
"puoi anche sbirciare"
"sì è vero"
Procede a entrare alla cieca...
1:52:56 fun fact, le testate nucleari possono essere riutilizzate come combustibile per le centrali e inoltre non è radioattivo quanto le scorie.
Interessante, hai delle fonti?
@@shuuamminoacidogln3761 la mia fonte è la proprietà fisica dei materiali. Le testate nucleari sono fatte con uranio 235 al 95% e quindi se lo diluiamo fino al 5% abbiamo dell'ottimo combustibile per le centrali nucleari. Le percentuali si riferiscono a quanti isotopi di U 235 ci sono nel materiale usato, il resto è U 238.
Per la radioattività dell'uranio che non è stato fissionato la mia fonte è di nuovo la proprietà fisica del materiale. Le cose cambiano dopo che viene usato per la fissione perché per circa un anno in radiazioni e perché l'uranio fissionato si trasforma in altri atomi meno stabili e con un decadimento più veloce (e quindi più radioattivi).
Metal Gear Solid è il mio gioco preferito, ed era avanti al suo tempo, non per nulla anche autori come Yasumi Matsuno parlarono di un vero e proprio "metal Gear Shock", ma nello stesso anno sono usciti il primo Half Life, Zelda Ocarina of Time, Grim Fandango, Thief, Tenchu, Resident Evil 2, e alcuni di questi giochi sono invecchiati anche meglio di MGS. Negli anni precedenti erano già usciti titoli come Monkey Island 2, Chrono Trigger, Goldeneye 007 e tanti altri titoli incredibili, credo che spesso l'entusiasmo esagerato di Cydo sia un po' dovuto al fatto di avere davvero molte mancanze a livello di backlog. L'entusiasmo per MGS in ogni caso arriverà per tanti altri motivi, questa serie veteran è iniziata davvero con il botto.
Grandissimo Urist
Mike che detta la linea editoriale sul doppiaggio mentre Cydo collassa dal ridere mi fa morire
Ormai cydo la community è diventata un hivemind enorme, tutti scrivono e pensano le stesse cose, incredibile 😂
Tipo "Godevole snake" giuro che l'ho pensato e un'altra persona l'aveva già scritto in chat
Comunque credo una delle migliori veterun mai fatte
Una delle community peggiori di YT Italia, insieme a quella di Merdaku
Che bellissimi ricordi mi state riaccendendo❤
1:30:00 Il genocidio della prima area Mike lo ha visto arrivare 2 veteran fa
La thumbnail è già tutto un programma
Vabbè Kojima stesso ha di suo 'ste cose
Il redemption arc sta andando bene
Raramente commento ma alcune cose devo dirle: Punto numero uno l'ho giocato anni fa questo e posso dire, ad oggi, di averci capito poco, quindi grazie per la run, la sto apprezzando. Numero due, sto giocando al quinto capitolo, così, perchè mi andava, senza grosse aspettarive, ma per colpa di questa run l'ho riscaricato e ripreso, perchè ho cominciato ad unire i puntini su alcune cose. Punto numero tre, l'arena di Ocelot è una di quelle cose che non dimenticherò mai, mannaggia a lui, al revolver, al c4, all'arena, che flashback di guerra questa bossfight.
Bene bene, snake è finito in un mare di merda e io non vedo l'ora di scoprire come ne uscirà. Hype per la prossima puntata!
Da bambino piccolo i piani dell'ascensore credevo fossere 1 - 131 - 132, non vedevo la B lol
Gioco impressionante se fatto da bambinetti delle elementari, mi sembrava tipo la cosa più realistica e seria del mondo
2:26:36 il punto più alto di lore che raggiungera la sereie
a cydo gli è proprio piaciuta la genocide…
Ciao cydo. Sono qui per fare lo storico rompicazzo 😂 ma uno dei primi videogiochi stealth è stato il primo castel Wolfenstein per apple 2 nel 1981! Certo non con meccaniche cosi complesse. Nel 91 poi venne preso per farci un sequel da John Romero e ID software con Wolfenstein 3D. Che di stealth a ben poco ahahaha
Probabilmente Sabaku la tiene come sorpresa per il trailer, ma gesú santo Cydonia... C'é un esplosivo che non hai ancora capito come usarlo
Sto tutto con lo Snake solido
Hai sentito bro? Sarà stato il Metal Gear
Un gigante chiamato Vulcan... A un primarca fischiano le orecchie
1:29:35 I see your true colours...
1:36:00 ... Prevedibilonia
Vulcan Pisel, il gigantesco...
*Capitolo delle salamandre atterra su Shadow Moses*
Questa thumbnail è arte
Comunque le info che ha Campbell, sono palesemente le morti degli ostaggi in MG che causavano il softlock; le morti dei bambimpininp di Zanzibar Land, tutte le azioni di tutti gli Snake clonati che prendevano parte alle azioni in Africa ed a Zanzibar, sono i fantasmi del passato che angustiano Snake a lavorare pure a Shadow Moses...
Cydo, cosa hai fatto?
Sì Cydo non ha mai ucciso i prigionieri in MG, ma c'è una tempolinea in cui il pugnetto lo ha dato un millimetro troppo a destra e uno lo ha accoppato (Trust me sono Trunks)
Grazie Miller !
Ma sta copertina?
godevole snake
Gioco pazzesco
Cydo ti 6 emozionato x l'accensione della play ma nn puoi immaginare come ai vecchi come me faccia venire i brividi il jingle del logo Konami in questa serie per dopo di lui...c'era snake ...brividi
C'è un modo ancora più da pro di affrontare Ocelot: guardarlo in visuale soggettiva e schivare i suoi colpi con R1 o L1; inoltre Mike spiegagli almeno come fare quick reload delle armi e come sparare in corsa !
Che live spaziale
Ma l'ascensore è fatto di caricamenti nascosti?
prima mi sego, poi metto like, poi guardo il video segandomi ancora
In piedi o sul cesso?
@@metubey Superman pose con pipo che punta il cesso, ovviamente
2:47:58 come Berlusconi!
Godevole Sneic
Sia in mgs che in vr mission tieni premuto select durante il logo Konami…
Comunque io ho visto il meme di Revolver Ocelot per così tanto tempo che, non sapendo niente della serie finora mi ero in qualche modo convinto per sbaglio che fosse un personaggio ricorrente, pur vedendo chiaramente che tutti i meme sono sempre da una stessa immagine.
Non voglio fare spoiler, ma suggerisco di guardare tutta la serie. Fidati
Mphfhaaaarphf *coff coff*
Rega, silenzio.
Baker in italiano ha lo stesso doppiatore dei gargoyle di medievil
Eccociiiiiiiiiiiiiiiiii
doppiaggio storico
Ma pokemon Arceus( non so scriverlo)?
Domanda per Ferdy: le dirette di Metal Gear Solid non avranno delle proprie copertine?
L'idea è quella di avere delle copertine che siano uniche senza riprendere frame dalla sigla com'è successo nelle ultime veteran.
Abbiamo contattato uno degli artisti che ha fatto una fanart per Cydo per chiedergli il permesso di utilizzarla, ma in 5 giorni ancora non ha risposto.
Comunque visto che gli screenshot stanno piacendo, probabilmente si opterà per qualcosa di ibrido, ma le live non verranno lasciate senza copertina!
Ahahah ma non potete mettere quella come thumbnail!
E poi c'era chi aveva il cd piratato e si softlockava impazzendo per cercare nel "disco ottico" di Baker
Peggio del doppiaggio solo il qual è con l'apostrofo 😂😂
presa da dietro sui bambini di zanzibar land?
Non sono per nulla d’accordo sul farlo giocare con questo doppiaggio. Il senso di recuperare i primi 2 MG era di dargli quel contesto che nessuno di noi aveva all’epoca in modo che potesse godere appieno di MGS e in parte dell intera saga. Quindi dargli la miglior esperienza possibile. Farlo giocare con sto doppiaggio pessimo è invece solo una scelta autoreferenziale dei fan italiani che hanno dovuto per forza giocarlo così.
Ok campione
Concordo pienamente, io lo sto giocando in inglese perché questo doppiaggio è veramente pietoso
WARNING SPECULAZIONI:
Il secondo tizio catturato, quello di questa boss fight, ci fa capire che il primo prigioniero(scusate, non ricordo i nomi) si è comportato in modo strano. Questa cosa unita alla cutscene in cui Psycho Mantis afferma di aver in mente un idea mi fa pensare che centri qualcosa Decoy Octopus. Magari si è finto uno dei due e cerca di farci credere che sono pronti al lancio nucleare anche se in realtà non lo sono. Anche se il fatto che muoiano entrambi in quel modo mi fa pensare di star sbagliando, a meno che uno dei due non abbia finto ovviamente
Silenzio. Ok che sono speculazioni, ma anche certi suggerimenti possono far venire a francesco qualche tarlo; ma è difficile lasciare che una persona faccia le sue ipotesi, anche se magari sbagliate? Il gusto della scoperta e della sorpresa consiste anche in questo.
@@suppliziante666 il gusto della scoperta c'è per tutti. Non ho mai avuto una ps1, ne ho mai giocato a un metal gear, ho notato delle cose ed ero felice di condividere, metterò un warning
Che immane fastidio l'inaccuratezza di questo videogioco sulla tecnologia nucleare, sulla pericolosità delle scorie e sull'insicurezza del loro stoccaggio. A sto punto non mi sorprenderebbe vedere in game barili verdi fosforescente di materiale radioattivo, cosa assolutamente ridicola irl.
Spoiler: no, non ci sono barili verdi. Vorrei comunque chiedere se si è tenuto conto dell'anno di produzione e soprattutto del contesto (parliamo di una serie in cui ci sono carri armati che camminano, cyborg e altro che non spoilero). Non sono esperto di tecnologia nucleare, ma non faccio fatica ad immaginare un contesto storico immaginario in cui la realtà è effettivamente quella. Anche considerando che Snake si infiltra a Shadow Moses nel 2005
@@Maurizio_Urracci Sicuramente il fatto che vuole essere fantascientifico e ambientato in una realtà immaginaria è un punto a suo favore. Comunque vedendo la plausibilità delle altre ispirazioni storiche e di quelle tecnologiche non fantascientifiche la sua rappresentazione della tecnologia nucleare e delle scorie resta assai deludente. Sembra di sentire un 50enne spaventato dal disastro di chernobyl che parla senza cognizione di causa.
Per fare qualche esempio: dalle scorie radioattive non si possono creare ordigni nucleari (al massimo dirty bombs ma quello è un altro discorso), l'interezza delle scorie prodotte dall'america dall'inizio del progetto manhattan ad oggi potrebbe stare tranquillamente in un capannone delle dimensioni di un campo da football americano e i contenitori delle scorie sono di cemento armato progettati per resistere a terremoti, esplosioni e attacchi terroristici, non è possibile che abbiano perdite nel modo in cui ne parla Metal Gear
@@EragonTheDragonRider Non avevo assolutamente idea di tutto ciò, grazie mille: mi faccio un appunto mentale e in futuro approfondirò l'argomento. Detto ciò, conoscendo tutta la saga e sapendo che Kojima di solito si studia tutto ciò che vuole inserire nei suoi titoli, mi verrebbe da dire che questa sia una scelta voluta, una "licenza poetica" per far emergere la pericolosità dei Metal Gear. Magari sbaglio, ma conoscendo l'autore non sarebbe così strano
borro
Free calippo!
Oh...
Il frame di copertina non poteva che essere quella, vero Fra?? @cydonia_chiara 😂😂
Pipo.ritto = 1