Niente compiti per le vacanze di Natale agli studenti: "Bisogna rispettare il tempo per la famiglia"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • Maria Teresa Furci, Rettrice del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, ha inviato una circolare ai docenti dell'istituto invitandoli a non assegnare i compiti per le vacanze di Natale. O meglio, gli insegnanti possono personalizzare i compiti in base alle esigenze e alle necessità di ogni singolo studente. "Le vacanze sono un periodo di riposo dalle attività di lavoro e studio - racconta a Fanpage.it la dirigente scolastica -. Ritengo che sia giusto rispettare il tempo per la famiglia". "Gli studenti - prosegue la Rettrice - sono anche persone che hanno diritto ad avere una vita completa anche attraverso altre cose oltre i compiti".
    www.fanpage.it...

ความคิดเห็น • 47

  • @BatZupper
    @BatZupper ปีที่แล้ว +16

    Secondo me i compiti per le vacanze sono giusti se non lasciati in maniera eccessiva

    • @tizianocasagrande4744
      @tizianocasagrande4744 ปีที่แล้ว +2

      Io sono d'accordo con questa signora perché la vita non è solo compito e anche altro e i compiti delle vacanze natalizie sono solo una cosa che rovina il tempo

  • @_Rosy_01
    @_Rosy_01 ปีที่แล้ว +9

    Dovrebbero dirlo ai miei prof. Abbiamo più compiti che vacanze

  • @elisa48092
    @elisa48092 ปีที่แล้ว +3

    Il riposo è importante. Si chiamano vacanze per un motivo.

  • @SofiaMafrici
    @SofiaMafrici ปีที่แล้ว +4

    Hanno ragione 🙂 niente compiti delle vacanze, perché non è giusto che durante le feste natalizie i ragazzi devono studiare 📚 le vacanze sono fatte per rilassarsi e stare con gli amici e famiglia.

    • @action0x01
      @action0x01 ปีที่แล้ว

      Tutti sui social mi sa

    • @SofiaMafrici
      @SofiaMafrici ปีที่แล้ว +1

      @@action0x01 ma che c'entra? Anch'io sto sui social 🤨🤨 Cmq non ha senso quello che hai detto

    • @action0x01
      @action0x01 ปีที่แล้ว

      @@SofiaMafrici come non ha senso, se togli i compiti delle vacanze gli studenti passeranno quel tempo in gran parte sui social

    • @SofiaMafrici
      @SofiaMafrici ปีที่แล้ว +2

      Ho capito, però anche i ragazzi vorrebbero riposare capisco che sono rimbambiti con i social figuriamoci con i compiti. Questi ragazzi non hanno un momento di riposo, capisco il weekend, le vacanze estive 🏖️ ecc.
      Ma almeno Natale 🧑‍🎄☃️🌲 niente compiti 📚📐

  • @francescomazzilli5449
    @francescomazzilli5449 ปีที่แล้ว +2

    Sono andato a scuola troppo presto... 😢

  • @elisabettagiovagnoni7018
    @elisabettagiovagnoni7018 ปีที่แล้ว

    Troppo bello per essere vero

  • @Nyx_quit
    @Nyx_quit ปีที่แล้ว +2

    I miei prof ci hanno assegnato tanti compiti l'ultimo giorno la nostra classe ci hanno divisi pk non c'era un mio prof e c'era la mia prof d'inglese che ha assegnato tanti compiti a una prima dato che vado alle medie io sono rimasta più scioccata io penso che i docenti non dovrebbero dare compiti almeno a natale pk noi studenti non abbiamo più del tempo dedicato a noi si ci potremmo organizzare ma almeno penso che a natale un po di libertà ce lo dovrebbero dare abbiamo passato 4 mesi sui libri a studiare un po di libertà chiediamo io la penso cosi.
    Cmq grazie di questo video veramente grazie mille ❤

    • @hancockg.9598
      @hancockg.9598 ปีที่แล้ว

      Partiamo dal presupposto che anch'io la penso così. Solo che se alle medie scrivi così, forse qualche compito non ti farebbe male...

  • @rosannagava1267
    @rosannagava1267 ปีที่แล้ว

    Compiti non compiti? Quando il dito punta la luna, non dovremmo farci distrarre a guardare il dito. Magari di riuscirebbe a vedere la questione da un altro punto di vista; forse due settimane di vacanza sono troppe e si potrebbe rientrare il due gennaio, iniziare l’anno scolastico il primo settembre e finire a metà giugno, per poter svolgere il programma con meno ansia sia per studenti che insegnanti.

  • @lorenzaroncoroni7129
    @lorenzaroncoroni7129 ปีที่แล้ว +6

    Non lamentiamoci poi se in quindici giorni gli studenti non hanno fatto niente e quando tornano non riescono neanche a tenere in mano la penna! Ma togliete i compiti perché pensate che tutti i genitori vanno in vacanza o perché così i docenti non devono correggerli poi? Così per 15 gg i ragazzi tutti davanti al pc o a non saper cosa fare! Ci vuole un po' di buonsenso né caricarli troppo ma neanche dare nulla!

    • @rey4070
      @rey4070 ปีที่แล้ว +1

      Non sono i primi studenti che sono esistiti nella storia dell'umanità, non sono gli unici anni in cui è esistita la scuola e non c'erano compiti di vancaze anni fa. E non è giusto che per non lasciarli stare tutto il giorno davanti al pc o altro imbottirli con dei compiti delle vacanze, organizzarsi diversamente. Noi non stiamo avendo il tempo per fare tante cose che vogliamo assieme ai figli, che vogliono loro e pensiamo che sia utile a loro.
      C'è ne sono esempi pronti da altri stati, in cui i ragazzi anche lo studiare lo fanno a scuola nelle giornate di scuola, e non hanno neanche compiti da svolgere durante le vacanze.
      Così la scuola si è estesa nel tempo da vivere fuori di essa. La scuola non sta finendo alle ore 13 o 14 o 16, va oltre alle ore nelle aule, durante ogni giorno dell'anno, in tempi che come vediamo è ancora più necessario educare ad essere umani, e potrebbe essere tra le ragioni perché tanti sarebbero svogliati a imparare dalla scuola. Per me quando si torna a scuola si può organizzare la lezione tale da fare ricordare quel che serve.
      Bisogna cambiare lasciando ai ragazzi anche delle ore in cui possano respirare un po' di più altro piuttosto che libri da studiare e compiti da fare, come vediamo la realtà è necessario

    • @davidello89
      @davidello89 ปีที่แล้ว +1

      Moltissimi paesi non hanno compiti per le vacanze eppure sono tutti avanti a noi sulla scala europea dei migliori studenti, chiediamoci perché l'Italia ha meno laureati di paesi considerati del terzo mondo e smettiamola di fare "come si faceva una volta" guardiamo al futuro, imitare altri paesi non è una forma di debolezza ma di forza, capire che le persone vanno incoraggiante e non punite un altro

  • @figliadision6813
    @figliadision6813 ปีที่แล้ว

    Dovrebbero e se lo facessero ne sarei molto contenta...oggi si è smarrito tutto...peccato però che anche queste vacanze sono andate con i compiti! E quando ritorneranno sarà peggio...non c'è più rispetto ...

  • @andreasantarelli8710
    @andreasantarelli8710 ปีที่แล้ว +1

    Brava la prof

  • @francescoc.6592
    @francescoc.6592 ปีที่แล้ว

    Brava

  • @ft5071
    @ft5071 ปีที่แล้ว +1

    I COMPITI PER LE VACANZE DOVREBBERO ESSERE PROIBITI PER LEGGE

    • @visix8910
      @visix8910 ปีที่แล้ว

      Concordo pienamente

  • @mesciangicca4777
    @mesciangicca4777 ปีที่แล้ว

    Da insegnante di esperienza ultra trentennale dico chiaro e forte NO AI COMPITI PER LE VACANZE!mai assegnati in vita mia,le vacanze son vacanze e non possono essere funestate dal pensiero "accidenti, domani è l'ultimo giorno e devo ancora fare i compiti!"

    • @visix8910
      @visix8910 ปีที่แล้ว

      Quanto vorrei avere lei, io non penso neanche di aver avuto vacanze, ho iniziato a studiare quando sono arrivato a casa dall'ultimo giorno di scuola ed ero tentato di studiare anche a Natale. Ho da studiare 500 e passa pagine di soltanto una materia e la verifica è il 10. Poi nella stessa settimana ne ho altre due consecutive e come ciliegina sulla torta ho da fare anche un testo

    • @mesciangicca4777
      @mesciangicca4777 ปีที่แล้ว

      @@visix8910 hai tutta la mia solidarietà,ma mi rendo conto che in vista di chiusura quadrimestre le verifiche si accavallano e certe volte i colleghi non hanno scelta... basterebbe più comunicazione fra di noi insegnanti per evitare tutto questo accumulo di studio dell' ultim'ora! coraggio che ce la fai(se ce l' ho fatta io tanti anni fa....😉)e in bocca al lupo 💪

    • @visix8910
      @visix8910 ปีที่แล้ว

      ​@@mesciangicca4777 spero di farcela, ieri sera ci hanno messo un'altra verifica il 23. Ricapitolando: domani, il 12, il 13, il 17 ed il 23 abbiamo verifica 😂

  • @pelobiancopelo1629
    @pelobiancopelo1629 ปีที่แล้ว

    ma le vacanze di natale per rispettare i musulmani dovrebbero venir abolite come le croci ed altro nelle scuole dell' educazione globale ..se no che accoglienza è..?

  • @Hingofrege
    @Hingofrege ปีที่แล้ว +4

    Ma certo tanto il livello dello studente italiano medio è talmente elevato, che si può pure permettere di snobbare i compiti a casa, che mito questa prof!!!

    • @mewtwo-1502
      @mewtwo-1502 ปีที่แล้ว +4

      riempire dei poveri ragazzi di lavoro durante le vacanze non fa altro che peggiorare la situazione, ma tanto io che perdo tempo a fare, starò parlando con un sessantenne che capisce meno di 0.
      PS: se ciò che ho detto prima non bastasse si vada a vedere il metodo svedese (il più funzionale in tutta Europa)

    • @rkz4124
      @rkz4124 ปีที่แล้ว +3

      Infatti, potresti cominciare tu a privarti delle tue ferie per svolgere il tuo lavoro anche nel tempo libero, cosi' alzi il livello genio.

    • @Hingofrege
      @Hingofrege ปีที่แล้ว

      ​@@rkz4124 già lo faccio 😅

    • @hancockg.9598
      @hancockg.9598 ปีที่แล้ว

      Nelle vacanze natalizie le famiglie vanno quasi ogni giorno a trovare amici e parenti, secondo me dovrebbero lasciare i ragazzi tranquilli di godersi le feste coi genitori.

  • @visix8910
    @visix8910 ปีที่แล้ว +1

    Io devo studiare per 3 verifiche
    500 pagine solo di una materia

    • @SofiaMafrici
      @SofiaMafrici ปีที่แล้ว

      Azzzz

    • @MrGionnimagia
      @MrGionnimagia ปีที่แล้ว +1

      Quando si intraprende il mondo del lavoro, si avrà nostalgia dei momenti felici della scuola e dello studio.

    • @PlanetNemesi
      @PlanetNemesi ปีที่แล้ว

      500? ma per cortesia...

  • @valerianocuomo996
    @valerianocuomo996 ปีที่แล้ว

    È VERO,PERCHE HAI SEMPRE IL PENSIERO LA: QUANDO LI FACCIO?.È come un malessere ,un disturbo ,che soprattutto a wiei ragazzi che hanno pressioni da genitori o si creano da soli AUTOPRESSIONI....Comunque, caro rettore, Lei è molto attraente,non prenderla come patriarcato ,è solo che ti bacerei li😊😉

    • @janzaibbasharat4462
      @janzaibbasharat4462 ปีที่แล้ว

      Soprattutto ai superiori cresce la pressione quando diventi Maggiorene e i genitori ti metto più pressione e in quel caso bisogna stare sereni e affrontarle