Negli ultimi 30 anni sono passato dall'analogico manual focus (Canon FD) al digitale (5D, e a seguire), poi mirrorless (Canon R, anche con obiettivi FD) con decine di obiettivi e tanta sperimentazione anche su attrezzatura vintage. Poi, vuoi gli impegni di lavoro, vuoi il fatto che NESSUNO più usa la macchina fotografica, ti senti "a disagio" utilizzare una reflex con obiettivi a seguito, specialmente in contesti familiari. Ho sempre amato Leica M e, potendomela finalmente permettere mi sono regalato una M240 usata. E' stato uno choc (positivo). Proprio la gioia della semplicità, il piacere di concentrarsi, del fatto che è BELLA, che ti senti bene quando la "indossi". Un 21, un 35, un 50 summilux e hai TUTTO quello che ti serve. Non ho più comprato nulla. Salvo una 246 ovviamente LOL. Quello che hai detto è tutto VERISSIMO. Peccato che venga denigrata così spesso da chi non ha nemmeno il desiderio di provarla.
Condivido in todo la tua riflessione Damiano; ho usato il sistema Fuji per diversi anni, tirava fuori dei Jpg davvero bellissimi... poi mi sono avvicinato al sistema (analogico) due anni fa con una M4-P e poi l'anno scorso alla M digitale.. il piacere che ti dà il telemetro e appunto l'essenzialità di questi corpi è unico, tanto che la Fuji l'ho dimenticata nell'armadio!!!
ho abbandonato Sony per una SLS2 e una Q3, che uso per lavoro e per diletto. A parte la color science che è su un altro pianeta, sto letteralmente adorando la logica di Leica: minimalismo, pochi pulsanti, menù ben fatti, costruzione titanica e qualità dei materiali e assemblaggio artigianale, ti porta a concentrarti su come scattare, e devo dire che scatto molto meno da allora, ma mi concentro di più sulla qualità e sul soggetto. Mi ha letteralmente cambiato modo di ragionare. E devo dire che sto meditando di passare a una M, non fosse che per esigenze lavorative per ora ho ancora un po' di paura, ma l'essenzialità, la purezza, l'artigianalità di Leica sono cose che valuto tantissimo. Due anni fa ho fatto un viaggio a Wetzlar per visitare gli stabilimenti Leica, è stato un tour che mi ha fatto capire ulteriormente quanto sia particolare ma allo stesso tempo logico questo approccio alla fotografia. Poi si può dire quanto si vuole che costa tantissimo, ma vedere le persone lavorare manualmente su ogni singolo prodotto in maniera artigianale è una cosa che (almeno per me) acquisisce un grande valore, anche esperienziale. E lo dico essendomi sudato fino all'ultimo centesimo delle mie Leica, non sono ricco (ma proprio per niente) e quello che ho è frutto di anni di lavoro e non è certo un capriccio, ma la differenza riesco a percepirla. Anche grazie al marketing che fanno, certo, ma è indubbio che dietro tutto questo ci sia una grandissima passione.
Il messaggio più o meno velato di Leica è: con una Leica in mano sei un fotografo migliore, qualcosa di speciale e via dicendo, cioè l'accento cade sull'"io", su chi possiede una Leica. Il messaggio è falso, perché non è il marchio a fare di un fotografo un ottimo fotografo o un uomo migliore. Il messaggio pubblicitario di Porsche, i cui prodotti sono altrettanto esclusivi di quelli Leica, è invece: una Porsche è una macchina assolutamente eccezionale, che ti trasmette straordinarie sensazioni, sicurezza e via dicendo. L'accento cade sul prodotto, non su chi lo possiede. E il messaggio è vero, come può testimoniare chiunque abbia avuto la fortuna di guidare una Porsche (o una Ferrari e via dicendo). Ecco, questa è la differenza sostanziale tra Leica e Porsche: la prima fa leva sulla vanità delle persone, la seconda sulla eccezionalità dei suoi prodotti.
Evidentemente conosce molto bene l’ego (a volte smisurato) dei fotografi… comunque a parte fare buone foto (che non è vincolante il brand) la qualità costruttiva è una realtà. Tornando al discorso sei un fotografo più bravo, se guardi le foto pubblicate in un gruppo Leica su Facebook, il 90% sarebbero da cestinare… 😄
Avevo risposto qui in cascata per errore, scusate, ho tagliato il mio commento e l'ho messo in coda al video perché é lì che deve stare, scusate ancora
Leica l’ho provata in negozio, la porterò a spasso per un “test ride” a Roma appena possibile e devo dire che è una sensazione che non riesco a razionalizzare, a comprendere se è effettivamente bella come me la sono sentita “addosso” o sia frutto della sua storia, delle mani che l’hanno adoperata e che hanno fatto la storia della fotografia.. certo che se potessi, la prenderei subito e m’immagino di portarmela sempre appresso.. magari poi nella realtà non sarebbe davvero così, ma chi può dirlo.. tra l’altro, complimenti per i 10.000 iscritti!!! Daje!!!
Ciao Damiano e buona estate :) aggiungo una cosa l'esperienza di scatto BASICA ed essenziale porta la tua fotografia a un altro livello.. ci si può non credere ma quando non hai mille pulsanti, mille rotelle, quando hai in mano un pezzo di alluminio/metallo e vetro quindi senti anche la presenza del tuo oggetto (la macchina fotografica), quando non hai tanta tecnologia distraente, quando hai solo un mirino ottico e 4 tasti in croce, le foto saranno comunque migliori. Non basta sia chiaro, senza un'idea, un progetto, una velocità di testa, una pratica costante ma questa è la mia esperienza. Se ripenso a tutte le macchine che ho avuto dal passato ad oggi (Leica M9) la maggior parte erano molto basiche. Anche la mia attuale Fuji x100V che sto scoprendo (conoscevo già le altre fujine, le ho usate per anni e le stimo molto, e ho ancora anche una Pro1 che ormai è distrutta, graffiata ecc, funziona ancora e non riesco a venderla - ed è basica per una giappo).. beh non c'è paragone (a livello di ESPERIENZA DI SCATTO e anche di CONCENTRAZIONE e SVILUPPO DELL'IMMAGINE IN TESTA).
Che dire Francesco Grazie per la tua testimonianza che deve far meditare tutti in nostri amici del NOSTRO CANALE FATTO PER CHI AMA DAVVERO LA FOTOGRAFIA
Spesi tanti soldi per passare da un marchio all’altro(Sony Nikon Fuji ecc) ma da quando sono un felice possessore prima di sl2s e ora anche q3 ho trovato la mia “pace” Completamente soddisfatto in tutto e per tutto Perciò concordo con ogni aspetto da te menzionato un caro saluto e complimenti x il tuo lavoro e quello di Roberto
Ogni tanto mi viene voglia di comprare una Leica M (naturalmente usata, ad esempio una M9 o una M10), avendo avuto una trentina di anni fa una M4-2 e una M6; tuttavia non riesco a superare il timore di restare poi deluso, un po’ come mi è successo con la QP, che è bellissima esteticamente, piacevolissima da usare (per questo la tengo) ma che in fondo non mi fa fare foto migliori della cenerentola Fuji xt2. Concludendo, subisco il fascino della M ma come Ulisse resisto alle sirene (del marketing).
Totalmente d'accordo su quanto detto nel video. Per le riprese del video e per l'AF d'accordo, ma il microfono si potrebbe abbassare, e si potrebbe selezionare l'AF per area con un quadrato sopra il microfono, sempre con riconoscimento del volto, inoltre si potrebbe diminuire la reattività dell'AF al passaggio di altri oggetti davanti.
Io faccio pare dei professionisti che lavorano con Canon , ma che quando possono fanno fotografie con analogico o Leica Q2, non ho una M perche mi spaventa la messa a fuoco in quanto credo di non riuscire ad essere preciso e di non vederci bene, senno fotograferei per passione con leica M. Vorrei provarla meglio perchè forse è piu facile di quello che sembra, però attenderò, al momento ho paura di innamorarmi e di doverla poi acquistare. PS. auguri per i vosri 10.000 iscritti!
Bellissima riflessione, Damiano, e la condivido pienamente. Leica è l’unico marchio che difende ancora la fotografia. Chissà se un giorno potrò permettermi di averla e provare così quella esperienza favolosa.
Grazie per l’incoraggiamento Damiano. Tengo infatti sempre d’occhio il mercato dell’usato Leica, ma avendo da poco acquistato fotocamera e lenti Olympus, la tenuta del mio matrimonio mi suggerisce di aspettare ancora un po’ 😅
Battute a parte, concordo con quel che si è detto… quando entrai nel mondo della fotografia e avevo il desiderio di provare le macchine che guardavo nelle recensioni ho avuto tantissima difficoltà a provare una Fuji, o una Lumix soprattutto nel periodo post pandemia, sanzioni e pirati dello stretto… insomma c’erano mille scuse, invece telefonando al Leica store di Varsavia ho trovato un signore gentilissimo che mi ha detto che mi fa provare tutto quello che voglio e che se gli avessi scritto con almeno una settimana di anticipo nel caso dovesse mancare qualcosa me la avrebbe fatta trovare allo store… con il mio budget ridotto alla fine ho preso la Lumix x100II ma ci è mancato poco che comprassi la Leica D-Lux 7 proprio perché potevo provarla 😅… poi la frase: “passa a trovarci…” così amichevole e senza impegno 😉… qui bisognerebbe investire
Ottima disamina, perfettamente d'accordo. C'è bisogno di un po' di semplicità, usare occhio e concentrazione per la composizione, per la soddisfazione di scattare e non per fissare un monitor pieno di menù e sotto menù. Ciao Damiano è sempre un piacere ascoltare te e Roberto.😄🙏
Tutto vero. Leica vive di qualità, di essenzialità, di unicità, di fotografia, di storia, di esclusività, di riflessione. Fotografare con M regala un feeling diverso da tutto il resto. M ti cambia l’approccio al modo di fotografare.
Ciao Damiano, il concetto "Less is more" è assolutamente vero e da me condiviso. Ad esempio io che faccio solo foto, a livello amatoriale, sopporto a fatica l'introduzione del video nelle macchine fotografiche, è un qualcosa di cui farei volentieri a meno, come pure la raffica esagerata per me è assolutamente inutile. Certo poi che Leica è un gioiellino, ma come tutti i gioielli non è per tutte le tasche e quindi ci potrebbe essere spazio per altri prodotti "simil-Leica" da altri brand, ma con prezzi più ragionevoli.
Appassionato di fotografia, appena ho potuto le mie vacanze sono state sempre in viaggi importanti (Messico-Perù-India-Cina-Via della Seta etc..) usando con diverse fotocamere via via più evolute con il miglioramento delle possibilità economiche. Ultima macchina analogica Contax con ob.24-70 (ottima). Arrivato il digitale sono passato a Kanon gradualmente migliorando il tipo di fotocamera; ho digitalizzate 25000 ca. delle mie diapositive e nel 2019 eccomi in Leica M10-P con 50 e 25 mm-APO Summicron ASPH ( Meraviglia, innamorato del prodotto). Non contento, spendo i miei risparmi per passare a SL2 con ob.vi L da 35 e 50 in cambio della M10-P e successivamente cambio i 2 ob.50 e 35 con il Vario-Elmarit-SL 24-70. Grave errore: dovevo tenermi la M10-P e comunque con SL2 non cambiare passando ad un vario. Nel 2013 acquisto la Q3 con il suo Summilux (ottima) che uso quasi quotidianamente anche perché ho un'età che la SL2 mi affatica per il suo peso. Ed eccomi al dunque. Tutto è stato acquistato presso un unico Store Leica, e a questi signori( che conoscono come ho sempre restituite le fotocamere cambiate: perfette e negli imballi originali con i relativi accessori) ho chiesto preventivo per rendere la SL2 con il Vario-Elmarit-SL 24-70: risultato arriviamo a ca. 4000 Euro- Ora il mio commento. Ottimo il marking Leica, ma non si può sostenere che con Leica non si ha svalutazione. Vi saluto chiedendovi anche un consiglio: cedo LS2 con suo Ob. e la Q3 per acquistare la Q3 43 ?? (amo gli Apo Summicron ASPH) -Vi credo scusa per la lungaggine e vi ringrazio per consiglio.
Bravo bravissimo.....semplicità.....a volte scatto in automatico o f8 125 .....perchè mi libera!! Spesso riprendo la Nikon F a pellicola e addirittura la settimana scorsa o scattato felicemente con la mia vecchia Canon D400.....se potessi terrei solo la Laika M e punto.
@riflessionifotografiche Salute a voi!... concordo in pieno, ritengo che sia un principio fondamentale per tutti gli ambiti della vita: "la perfezione si raggiunge non quando non c'e' piu' niente da aggiungere, ma quando non c'e' piu' niente da togliere!".... se posso accodarmi vorrei solo chiedere una cosa.... Adesso ho un corpo Leica CL (presa usata...), con un Voigtlander 21mm f4 e un Elmarit 90mm f2.8 entrambi attacco M, mi piacerebbe prendermi un corpo M (sempre usato...), a pelle mi piacerebbe una typ. 240.... La domanda e': quale potrebbe essere il corpo piu' affidabile (quello che cerco e': affidabile, affidabile, solido, affidabile, solido, affidabile.... non so se riesco a spiegarmi... ), sul quale orientarsi?... Sempre se posso chiederlo.... domandare e' lecito, rispondere e' cortesia... 😉
Ecco cosa ne penso : sono partito con una Leica M2 per poi passare a una Leica M4 quindi una scivolata ( non pentito ) sulla Leica R4 e alle magnifiche ottiche R made in Canada per concludere il viaggio con una Leica M monochrome typ 246 (usata) !! Fascino del design , perfezione meccanica , semplicità d’uso e ottiche di altissima qualità e di ridotto ingombro, questo è per me Leica ! Per finire la mia M4 dopo più di 50 anni di vita funziona ancora perfettamente, mi regala grandi soddisfazioni e , aspetto. non secondari ,,vale un bel po’ di euro sul mercato dell’usato !
Solo una volta ho preso in mano una Leica M (quando c'era solo la pellicola) ed ho fatto qualche scatto a vuoto per sentire il suo "suono". Troppo poco per avere una reale esperienza sul campo. Devo ammettere che all'epova usavo il sistema Olympus Om e l'ingegnere giapponese Maitani, creatore del sistema, aveva in mente proprio le telemetro tedesche per trasformarle... reflex. Quindi ero "viziato" con un corredo sempre compatto e leggero rispetto alla concorrenza ed una funzionalità manuale appagante. Come telemetro avevo il piccolo "uovo", la compatta Olympud XA. In realtà quando lavoravo in uno studio a Latina ed usavo un corredo Nikon scelto dal fotografo, presi in prestito una piccola telemetro ad ottica fissa Canon in un mio viaggio a Venezia ed ero colpito dalle bellissime foto in stampa. Solo che non ricordo che tipo era ed alla fine non l'ho più vista, in studio.
Ogni tanto mi divertivo in chiesa ad usare la pesante e professionale NIkon F3... come una biottica, posiziondola in basso senza dare nell'occhio. 😯 Ovvero smontavo lo specchio reflex. 🙂 Breve periodo. In seguito sono passato al mondo Olympus Om perché amavo la compattezza, leggerezza, precisione nell'esposizione ponderata (multispot) con un corredo ottico molto bello. E silenziosità: una Nikon F3 era chiassosa rispetto alla Om4... Altri tempi.
Sono passato da Pentax K1000 a Leica SL traghettato da Nikon. Ho cercato semplicità qualità e robustezza per fare le foto "dimenticandomi" i tecnicismi e le complicazioni e le messe a punto per concentrarsi solo sul gesto di fotografare. In questo Leica è stata una specie di fulminazione. E non conosco ancora M...
Lo spot é molto bello, con M non si intende solo M is M, ma include molte parole che iniziano per M. Anzitutto la prima cosa che salta all'occhio é la passione nel costruire artigianalmente una fotocamera, e la passione nell'usare la stessa per fotografare.....nel video vediamo foto a dei bambini (famiglia) , foto ad una tradizione (viaggio) , foto ad una ballerina ( teatro e danza) , foto a delle persone che guardano il mare (viaggio) , eccetera.....cosa intendo io? Che questa Laica M (e presumo Leica in generale a questo punto) non é solo per il professionista, ma per tutti, e ci fotografi di tutto, ti diverti nel farlo, é una macchina a 360°. A me questo concetto Leica di semplicità piace, si sposa bene col mio desiderio di una m42 digitale, o comunque dell'avere una macchina essenziale, e se ci pensiamo bene quello ci serve per fotografare....ieri ho iniziato a fotografare la settimana de "Il colore rosa", una settimana dedicata alle donne, ai femminicidi, a donne che son diventate famose, donne semplici, di cultura, eccetera, e le serate (ad eccezione di oggi) sono divise in due momenti: nella prima parte vengono presentati libri (uno per ogni sera fino a domenica) inerenti il tema donna e sono tutti seduti, la seconda parte (sempre a tema) comprende o uns serata teatrale o musicale, comunque anche qua persone ferme o al limite che si muovono di poco, una fotocamera come una R5 o una XT5 (per dire) con tutta quella tecnologia a cosa mi servono? Per la maggior parte saranno foto doppie e triple, al più cambia l'atmosfera data dalle luci, ma "le pose" sono sempre quelle, a cosa mi serve la super raffica? Il riconoscimento dell'occhio? Il tracking? L'alta risoluzione? Eccetera....io in queste occasioni mi diverto a mettere a fuoco anche a mano, sono momenti di calma dove puoi concentrarti sullo scatto divertendoti e la tecnologia passa in secondo, terzo, ultimo piano....ed é bello che sia così 😊 non so se mi sto spiegando, possiamo fotografare con amore senza sentire il peso della tecnologia perché per queste cose per la maggior parte diventa inutile. Dunque, ripeto, per me Leica vuole dirci che con la M ci fotografano tutti e non solo i professionisti. Andrea
L’essenzialità, le sensazioni, la consapevolezza, quei momenti in cui ti senti veramente connesso Senza distrazioni,sei tu, la tua macchina , la scena Click…
Hai ragione. M è un modo di fotografare che Leica ha inventato ed è l’unica a mantenerlo in vita. Che poi i file siano tutti simili oggigiorno è verissimo, ma il modo di fotografare M ti porta a risultati che con altri sistemi non raggiungi. Con un iPhone si possono coprire il 90% delle esigenze fotografiche di chiunque, professionisti compresi. Le macchine si equivalgono un po’ tutte. Le M sono uniche. Uso M8, M9 e typ246 da molti anni. Ho anche corredi Nikon completi (Z9, Z6) e Fuji. Ma niente è come una M, ci fai proprio foto diverse, anche le imprecisioni a volte fanno la foto. Con i sistemi af attuali tutte le foto sono uguali, perfette ma senza anima.
@@riflessionifotografiche grazie per la risposta; nel 90% dei casi vanno bene anche in stampa se impagini formati fino all’A4. La profondità di campo ridotta è l’unico limite fisico che si può Comunque simulare. Non dico che sia la stessa cosa, dico che il linea teorica potrebbe andare bene nel 90% dei casi e il cliente non si accorgerebbe che il lavoro è stato scattato con iPhone (che fra parentesi può rilasciare anche il raw). Anche un lavoro in studio, se le luci sono messe bene, in linea teorica lo potresti fare con iPhone . Per non parlare del reportage. Non ho mai avuto il coraggio di farlo ma sono sicuro che il lavoro lo porterei a casa. Infatti per i video l’ho usato molto. E’ che gente del ‘900 come me si sente stupida a scattare foto importanti con un telefono! Il mezzo ti trasmette anche un certo tipo di approccio, è in gran parte una questione mentale.
Condivido in toto la riflessione. Leica è brava nel marketing ma è vero come dici che in definitiva non ha competitors. Anche perché il suo è un target molto benestante oltre che di appassionati di fotografia. Certo si può comprare una M usata e montarci obiettivi Zeiss o Voigtlander e alcuni lo fanno. Non sono un purista del marchio e se si ricerca una situazione di scatto emozionale può essere una soluzione con prezzi confrontabili a quelli di sistemi di altri marchi. Il perché Zeiss stessa non si metta in competizione con Leica con una propria camera non si capisce. Anzi presentò il progetto fallimentare Zx1, proprio all' opposto della filosofia Leica M, a voler emulare dichiaratamente uno smartphone a un prezzo da Leica. Praticamente un suicidio annunciato. Quando qualcuno dice che i produttori hanno fior fiore di reparti marketing e fanno profonde analisi di mercato... 😁. Secondo me dovresti offrire una consulenza a Zeiss e a altri potenziali competitors, chissà che magari almeno uno ci pensi. Ma prima di tutto, col massimo rispetto, c' è una cosa che dovresti fare... prendi la Panasonic che usi per le riprese e .. liberatene ! In qualsiasi modo. E senza rimpianti. M is M ma a quanto pare Pana is Pana 😆. Tra qualità immagine scadente e autofocus che fa venire il mal di mare quello è il peggior spot possibile per il vostro canale.
La miopia dei brend nipponici è incomprensibile, se volessero potrebbero fare una concorrenza spietata alla Leica, ma probabilmente ci sono degli accordi commerciali tra i maggiori costruttori di fotocamere che impediscono alle case giapponesi di progettare mirrorless simili alla serie M di Leica.😅
Tranne forse in pochissimi settori ad esempio la riedizione di vecchia reflex pellicola Ll non puoi certo far battaglia al sistema laica che è una storia sulle spalle incredibile
Innegabile che i ragazzi del marketing Leica, sappiano quali corde suonare, e lo spot è davvero molto impattante perchè accompagna le parole alle immagini e quindi diventa in qualche modo immersivo. Poi magari non comprerò mai un Leica, ma di certo illustrano i loro prodotti in un modo a cui gli altri non riescono mai ad avvicinare. PS: Mi hai spaccato con la storia dell'AF continuo della S5 Mk II... ma metterlo bloccato? In tanti video passa spesso dalle tue mani al microfono e al volto.
@@riflessionifotografiche , sì, ci avevo pensato anch'io ed infatti l'ho avuta. Però l'ho venduta dopo pochi mesi. Ottima fotocamera, ma non mi ha dato le stesse sensazioni della M. In generale, penso che Leica sia unica ed inimitabile nel prodotto M, mentre negli altri prodotti (mirrorless e compatte), pur mantenendo una qualità elevata, specie su costruzione e finiture, ho preferito altri marchi (Sony e Nikon).
credo che non abbia avuto effetto su di me perché non mi è venuta voglia di comprare una fotocamera Leica. sono ancora un forte sostenitore che le moderne Leica sono delle Panasonic rimarchiate con il bollino rosso
@@emilianorastello2067 posso capire il prezzo della gfx100 Mark II almeno lì ai 100 megapixel un sensore enorme e anche un mirino enorme per di più rimovibile e tiltabile verso l'alto.
Dal dopoguerra la tecnologia per il Giappone è stato un elemento vitale della propria sopravvivenza come paese e come popolo. Al di là dello Zen, credo sia molto difficile per un giapponese rinunciare alla over-tecnologia: più ne hanno, più ne mettono, più gadget ci sono e piû si sentono rassicurati. Riuscire a togliere, a semplificare, a puntare sull'essenza, sulla solidità dei materiali e sulla purezza delle forme, credo sia impossibile per i moderni designer giapponesi. È una questione culturale e esistenziale profonda.
Concordo pienamente con tutto quanto detto. Possiedo una Leica m e un sistema di un altro marchio. Le emozioni e il piacere di fotografare con Leica m pur essendo tecnologicamente inferiore sono superiori. Un caro saluto
Tutto vero quello che dici ma, presuppone consapevolezza. E la consapevolezza non la compri, non l’ottieni in breve tempo, ma è fonte di anni e anni di fotografia, analogica prima e digitale poi ma con un back ground completo. Chi nasce nella frenesia digitale ti ascolta ma non capisce, o se capisce non inserisce in pieno, questa riflessione nel proprio bagaglio di consapevolezza. Chi capisce la tua riflessione è chi respira con la fotografia, non chi corre dietro la fotografia. Credo che la consapevolezza, avvenga negli anni, con l’esperienza, ma sopratutto con chi nato nell’ analogico non ha bisogno che di un foro stenopeico per esprimersi, molto, ma molto meglio se Laica.
bellissima riflessione e concordo pienamente con te Leica ha una marcia in piu' ahime' anche io ho qualche problemino con la vista e mi sono dovuto fermare sulla Q2 anche per la semplicita' non ho piu' tanta seghe mentali su quali obbiettivi portarmi dietro gradualmente sono entrato nell'ottica di imparare a vedere tramite l'ottica che ho a mio avviso sono step che comunque passi prima portavo dietro tutto ma gradualmente ho visto. che alla fine utilizzavo sempre il 28 o il 35 . qualche amico alla fine e passatoa leica M o Q ed e' soddisfattissimo
Io ho provato un mare di fotocamere di ogni marca, ne ho provate ben più delle oltre 100 che possiedo, Leica ne ho provate un mare dalle più vecchie alla M11: non mi trasmettono niente. Io ero convinto che prima o poi ne avrei comprata una e invece no. Se uno mi dici che telemetro vuoi? Io ho un elenco enorme di macchine che comprerei prima di una leica, prenderei una Kristall o una Gamma o una Ferrania Condor ma anche una Contax o una Ducati, una Nikon S3 o una Fuji (ah no, ce l'ho già la fuji GS645) e poi mi sono innamorato delle Kodak retina. Macchine costruite da Dio, non hanno niente da invidiare alle leica, otturatori centrali iper-affidabili (le vecchie leica hanno tutte problemi ai tempi lenti, se non li hanno é perché sono state riparate), zero vibrazioni (niente tendine orizzontali), ottiche minuscole (ok, solo 35/50/80 ma davvero vuoi grandangoli spinti o tele lunghi su una telemetro?) e poi sulle lenti c'è scritto Schneider o Rodenstok (quando sono state fatte erano i marchi più blasonati), sono folding e quindi compattissime e anche da aperte sono più piccole di una leica, il contapose gira nel verso giusto (ti dice quante foto restano), hanno delle custodie in pelle di qualità eccellente e infine il blasone del marchio, volete mettere l'importanza di Kodak nella fotografia con l'importanza di Leica, i laboratori di Kodak hanno fatto più ricerca del CERN, se esistono le Leica 35 mm é perché Kodak ha inventato la pellicola cinema 35mm (e Barnack MUTO). Non so, io non riesco proprio a vederlo il fascino Leica, sono ottime macchine e niente più, hanno senso come investimento, prendi una M3 come bene rifugio. Hai parlato di Zeiss, nell'ottica é mortissima Zeiss, la serie Milvus fatta in fretta e furia con l'intero barilotto che fa da ghiera di fuoco é palesemente progettato da chi non ha mai fatto una foto in vita sua, roba fatta da neolaureati di design non certo da fotografi. La serie Otus con quella finestrella ridicola per la scala delle distanze, ma scherziamo? Migliaia di euro e poi adottano soluzioni così economiche? Ne ho recensiti 3 milvus, 25, 35 e 100, l'unico che secondo me ha senso dei 3 é il 25 ma pesa un botto, il 35 inutilizzabile a TA con fuoco oltre 4-5 metri, il 100 macro che non va in macro vero ed è pieno di aberrazioni cromatiche... e infatti zeiss ha smesso di fare ottiche fotografiche... PS: la pubblicità più bella di una fotocamera è e resterà sempre quella della F5, geniale!
Damiano non me la posso permettere!! Mi piace è l’essenza delle fotocamere!!! Mi accontento della mia olimpus di più non posso …certo una Leica Q3 sarei più contento purtroppo è così per me…ho 73 anni per me la Leica e il massimo!!cq Damiano è anche Roberto VI vedo sempre siete speciali !!!
Leica conosce bene i suoi clienti e i propri prodotti... sembra una banalità ma non è sempre così scontato nel mercato. In un mercato dove le fotocamere vengono comprate come qualsiasi altro prodotto elettronico di consumo, loro continuano per la (giusta) strada. Non possono competere con i 3 big player del mercato, e in parte anche fuji, hanno deciso di seguire una strada diversa. Dall'esterno sembra vincente, già essere presenti nel mercato digitale, dove le fotocamere sono considerate più simili a computer che a strumenti creativi, è un successo. Storia a parte che non tutti possono vantere come la casa tedesca, hanno capito benissimo che l'esperienza d'uso fa parte della fotografia, per molti fotografi. Giusto o sbagliato che sia, ognuno ha la propria idea in merito, produrre fotocamere che garantiscono una esperienza d'uso straordinaria, permette di avere una nutrita schiera di fedelissimi e perchè no, di essere più creativi. La fotocamera influenza in parte il processo di scatto? Certo e più questa è un prolungamento del braccio e dei nostri occhi, migliori saranno le nostre foto.
M è M e voi non siete un ....😁. devo dire che Leica M mi piace proprio per tanti fattori che non sono solo il bollino rosso, poi ci sono i rosiconi come sempre. Non basterebbe forse avere una sola fotocamera? Quanti soldi abbiamo speso o spendiamo per tutte le attrezzature? Parlo da amatore e chissà che un giorno...però aspetto la XPRO4😆
Alla fine solo pochi rimarranno in piedi...alla fine la fotografia è una passione ben precisa e la tecnologia un altra. Si posso avere entrambi ma sono ben diverse. Puoi avere una vecchia Canon 30d che ti sei tenuto per 20 anni e 100 album e tantissime foto stampate o puoi avere una super super ultimomodellosuperautofocus..ma non aver stampato mai una foto... Io penso che fra un po...le cose cambieranno. La gente cercherà più autenticità e meno supercazzole.
Di notevole Leica ha soprattutto il prezzo e i tempi di attesa. Inoltre vuole essere ostentativamente elitaria, cosa che a me personalmente risulta odiosa (in ogni ambito della vita), perchè l'elitarismo ISOLA. Potrei permettermele, ho provato per un paio di ore la Q2, la SL2 e la M11, sono gradevolissime da tenere in mano, e mi sono portato a casa i files, sono ottimi, ma non tali da giustificare il prezzo che si paga. Lo spot conferma la mia impressione, che Leica punta sul senso di elitarietà, per cui seduce facilmente chi ha la puzza sotto il naso, cosa che a me non piace. Quindi per quanto mi riguarda pessimo spot. Opinione personale.
fortunato possessore di una SL2S comprata usata al prezzo di una Sony di rango...ho tappato il bollino rosso con adesivo nero fin da subito. No problema a me la macchina serve solo per godere facendo le foto.... (ps: io e la macchina ci siamo conosciuti in mezza giornata di esercizio e siamo diventati subito amici).
Non sono d'accordo su niente, trovo Leica M uno sfizio buono per fare il figo ma poco buono per fotografare come si deve. Ho avuto la M10 e non l'ho mai amata, e non certo per le difficoltà del telemetro. Passare da una Nikon 850 o Z8 a quella è come scendere dalla moto e salire sul triciclo a pedali, checché ne dica McCurry (ma lui c'è da capirlo, visto quanto lo avranno pagato per lodarla. In quanto a concentrarsi e dare attenzione allo scatto poi non credo serva avere in mano un bollino rosso, ma credo che si possa fare anche con un'altra macchina: è nella testa, nell'idea che hai, non certo nel mezzo che usi. E se l'idea è un po' evoluta con Leica M non la porti nemmeno a casa. Su certe trappole come la recente D-Lux 8 poi meglio sorvolare proprio. E ha un costo esagerato del tutto oltre la qualità della macchina. Si paga per il 20% la qualità e per l'80% il bollino. Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e spende i soldi come vuole.
Questo è il tuo parere assolutamente accettato dal nostro canale il nostro canale è libertà nel senso che è aperto a tutte le opinioni perché sono fonte di discussione e di riflessione ciò non toglie che non si può certo negare che le like M fanno parte delle storie della fotografia e utilizzare una macchina del genere è un’esperienza unica e particolare
Ciao Damiano, concordo con cio’ che hai detto. Consideravo Leica un oggetto di nicchia per fanatici, ma quando ho avuto modo di provarla ne sono rimasto a dir poco colpito, e devo ammettere (cosa che forse mi pesa anche un po) che soprattutto l’esperienza di utilizzo e’ davvero unica. Non saro’ mai un fanatico del brand e sicuramente l’azienda e’ stata bravissima nel tempo ad alimentare il suo mito, ma credo anche io che Leica abbia qualcosa in piu’
Credo che poter criticare o apprezzare una Leica M, uno la debba aver utilizzata per un lasso di tempo. Premetto che sono un Leicista convinto e credo che sia la macchina più esperenziale che ci sia al mondo, quando scatto, sembra che il tempo rallenti. Posseggo anche la Sl3, ottima macchina ma non ti da quel feeling che ti da la Leica M. Vorrei solo aggiungere che gli obiettivi m non hanno uguali
Alla fine dello spot dopo la "M" trovo sia una genialità aver inserito il "'." Come dire...M punto e basta , non c'è storia, non c'è nient'altro di uguale
Diciamo che come te io ho problemi di vista, quindi una macchina a telemetro non posso permettermela, ma la qualità costruttiva beh! Quella c'è tutta, ed è quella che gli utilizzatori Leica vogliono e cercano. I cellulari? Si stanno salendo indubbiamente di livello, ma chi fotografa veramente si qualche volta li usa ma sarà sempre più attirato dalla fotografia quella "vera", un po' come me che all'epoca dei cellulari, di internet e quant'altro sono (oltre che fotografo) un radioamatore
M is Money, per come la vedo io in fatto di Leica. Tanto di cappello per la storia, ma oggi 9mila euro per un corpo macchina no. Perché inseguire Leica? Perché i giapponesi dovrebbero creare degli Hommage del corpo Leica? Meglio che ognuno segua il suo percorso, stimo molto Fuji e Olympus. E tutte queste Leica, in giro, non ne vedo... Ciao a tutti! 😀🙋🏻♂️
Concordo pienamente con te. Poi, per carità, c’è chi vuole e può spendere. Ma di fatto ogni brand deve avere la propria identità. Poi guarda Hasselblad tanta storia ma alla fine è andata a finire in mano ai Cinesi
Certo, c'è anche il mercato dell'usato anche se a riferimento vanno presi i prezzi di listino. Comunque c'è attualmente una M11 con "normali segni d'usura" 6700 euro; poi non ci mettiamo un obiettivo adeguato? E giù altri 2/3000 euro. Insomma quasi 10mila euro. Leica aveva un senso in passato, quando era unica nel suo genere, nella sua manegevolezza, nella sua portabilità. Oggi, con questi prezzi, gli stanno dietro solo i fanatici. Poi se l'esperienza d'uso vale migliaia di euro in più, questo è a singolo e personale giudizio! 🙋🏻♂️☀️
Guarda penso che più che una m6 avrebbero dovuto rifare una m7 e dare la priorità di diaframma. Su quelle moderne se affiancassero un telemetro elettronico con il pallino che si illumina non sarebbe male e nemmeno credo aumenterebbe l'ingombro. La Q3 è un prodotto super, non capisco però perché abbiano limitato il jpg all' rgb, anche dal punto di vista marketing fa acqua.
Damiano ma tu sei così sicuro che il cliente che compra ed investe oggi, non è fondamentalmente uno che segue la tecnologia? È da quando si è imposto il mondo video, che sento il discorso " se uscisse qualcosa di diverso" ..."se uscisse un corpo solo fotografico"...se.. se... e poi ad ogni nuovo modello si critica che: " non è al passo tecnologico della concorrenza", "costa troppo per quello che offre", "a quelle cifre prendo altro". Prodotti diversi e originali sono usciti negli anni, indipendentemente dai gusti e pregi/difetti dei singoli casi, son stati tutti snobbati o mezzi flop malgrado dicano sold out😅. Per dire prendi i video sulla M11 e leggi i commenti sotto... a prescindere si critica la tecnologia rapportata al costo. La vera anomalia del mercato oggi è la fuji x100VI, ma in quanto anomalia, ho seri dubbi che faccia testo. Per me oggi chi investe e spende certe cifre vuole la tecnologia e il top possibile. Con le parole e i social, son buoni tutti a dire "voglio macchina solo fotografica, meglio se telemetro". Poi quando vedono che costa 2,5k/3k voglio vedere di questi quanti la comprano o iniziano a fare i raffronti tecnologici con altri modelli. La realta nuda e cruda è che per chi fotografa, non fa video, vuol esperienza semplice, gli basta un vecchio modello, non c'è bisogno di nuovo.
In vita mia ho forse fatto 10 foto con una Leica M digitale ma quello che dici lo confermo; la sensazione che ti dà quella macchina non te la dà nessun’altra. Forse solo con la Hasselblad 500CM ho sensazioni simili
Quando Nikon qualche tempo fa fece uno spot del genere fu travolta dalle critiche: "La foto la fa il fotografo, non la macchina!" Carino eh, per me meno di certi spot di Hasselblad, anche se questo claim mi sembra scopiazzato da quello di cattivo gusto di Apple di qualche tempo fa perché classista: "Se non hai un iPhone, non hai un iPhone"; in generale questo "appecoramento" verso Leica è davvero comico, manco fossi un russo o un cinese.
a mio parere un fotografo che fa un percorso di scoperta, studio e di tanta gavetta alla fine l'ideale sarebbe arrivare ad una Leica. Fotografia e nulla più.
@@riflessionifotografiche Io voglio fare un cambio di paradigma per fare buone foto è importante lo strumento ossia quello che senti essere il migliore per te
Il nostro mondo umano è gravemente malato. La qualità è niente rispetto alla quantità. Il fatto che il quantificabile è l'unica cosa che conta ha messo da parte tutto ciò è puramente umano. La Leica M è umana, serve ragionamento ed emozione nello scattare. Ho venduto la mia full frame Jap e per adesso sono con una compatta in attesa di prendermi una M. Il problema è il costo: ovviamente a causa del brand ma soprattutto a causa di una mancanza di concorrenza che è incentrata sulla tecnologia e come dice lei su supercazzole di ogni sorta.
se Leica è il migliore marchio come comunicazione Panasonic è di sicuro il peggiore perché fanno prodotti fantastici ma la gente non li conosce anche perché vedono in continuazione il marchio lumix che un marchio che non vuol dire niente non ha nessun passato glorioso nella fotografia mentre Panasonic almeno è famoso nell'industria elettronica per le cineprese e per le videocamere professionali.
Non è casuale la presenza di Alan Schaller e la sua foto. Purtroppo è troppo costosa, comunque con una M non hai più bisogno di nient'altro. Soprattutto ti svincoli dalle scimmie create ad hoc dal marketing. Per sempre. M is M Forever
Ho difficolta a guardare i tuoi video fino alla fine, vai continuamente fuori fuoco. Riconosco il mito Leica, ma sono macchine che non mi attirano per niente, come così non mi ha detto niente la pubblicità che hai mostrato. Praticando un pò tutti i generi fotografici a volte mi servono le "supercazzule" tecnologiche, velocità operativa, elevati fps, eye focus efficiente e tanto altro, con una Leica M certe cose non riuscirei a farle, per cui ad una M preferisco altre "lettere dell'alfabeto" Mi piacerebbe avere una Leica M, ma più per feticismo che per altro, passeggiare con una Leica al collo "esticaxxi ! ", passeggiare con una Canikonsony sei uno "qualunque", alla fine del gioco però, se le foto che si fanno sono cessi, cessi rimangono, anche quelle di una Leica M. Ti seguo da tanto, ti trovo spesso contraddittorio, mi ricordo che in alcuni video esalti macchine con funzioni computazionali integrate (Olympus), in altri come questo, che dici basta alle supercazzule tecnologiche, non capisco.......
Daniele mi dispiace per il problema tecnico che ho risolto tornando alla messa a fuoco manuale. ho fatto nel vecchio canale e nel nuovo molto più di 1000 video e questo problema si è verificato in pochissimi casi. Comunque come scritto sopra ho risolto il problema tornando alla messa a fuoco manuale
@@riflessionifotografiche se c'avessi i soldi me la comprerei. Penso però che qualche volta ci marcino con il loro marchio è carichino troppo sul prezzo in rapporto all'effettiva qualità.
facendo un facile paragone. Chi vorrebbe guidare un'auto con un volante da F1? Ma tanto tra poco arriveranno strumenti computazionale a cui abbinare il solo monitor dello smartphone e quindi... Alice camera è giù un primo passo.
Quando Nikon fece la Df alcuni (che come stanno alla fotografia lo decidete voi) dissero: "che scemenza che non possa fare video e cosa è la fotografia pura?. Ormai ci sono tante persone che possono spendere e spendono nelle varie interfacce per pc, fotografia compresa, e allora vai di prestazioni, solo la cultura latita.
Concordo in tutto. Sto ancora smadonnando per aver venduto la mia M10 con ottiche apo Voigtlander... prima o poi... dove vuoi andare Leica M... da me torni. È' proprio come hai detto tu. Ne senti il bisogno. Non dovevo vedere questo spot... 😢
Leica è geniale anche con il marketing su smartphone, dato che xiaomi e Leica hanno istituto un laboratoro congiunto per ricerca e sviluppo, ogni volta che viene presentato uno smartphone xiaomi, con fotocamera leica,ecco che sul palco sale il boss di leica e parla per 40 minuti, di fotografia ,di approccio, di emozioni ecc ... Anche se si sta parlando di smartphone photography, il loro modo di fare divulgazione fotografica non cambia. Sono dei veri GENI del marketing
Fuji purtroppo fa 2 passi avanti e 4 indietro. Secondo me anche la parte della simulazione pellicola, con tutti gli aggiustamenti del caso che puoi farci sopra, distraggono da matti rispetto all’obiettivo finale. Cioe scattare. D’altronde basta vedere su reddit o forum fuji, dove gli utenti x100 perdono piu tempo a salvare ricette che cambiano di una tacca qualche parametro minchioso, piuttosto che discutere di fotografia. E proprio gli utenti x100 mi sembrano quello piu affetti da queste cazzate, proprio quelli che tra tutti i prodotti fuji hanno puntato sul più essenziale (insieme alla xpro). Il marchio deve anche educare l’utente. Non ho mai visto un leicista diventare matto con i colori leica e su come impostarli. L’utente fuji è invece spinto alla follia di provare tutte le ricette del mondo per diventare un obeso colorimetrico
Concordo per la x100...il focus iniziale di macchina minimalista per "puristi" si é drammaticamente spostato dopo le tiktoktakagate..questo per fuji no bene per chi fa fotografia e non scattoguardachebella. Io la possiedo é un gran mezzo,sono in val d orcia e sto godendo😅 il resto lo lascio ai tastieristi da menú
Negli ultimi 30 anni sono passato dall'analogico manual focus (Canon FD) al digitale (5D, e a seguire), poi mirrorless (Canon R, anche con obiettivi FD) con decine di obiettivi e tanta sperimentazione anche su attrezzatura vintage. Poi, vuoi gli impegni di lavoro, vuoi il fatto che NESSUNO più usa la macchina fotografica, ti senti "a disagio" utilizzare una reflex con obiettivi a seguito, specialmente in contesti familiari. Ho sempre amato Leica M e, potendomela finalmente permettere mi sono regalato una M240 usata. E' stato uno choc (positivo). Proprio la gioia della semplicità, il piacere di concentrarsi, del fatto che è BELLA, che ti senti bene quando la "indossi". Un 21, un 35, un 50 summilux e hai TUTTO quello che ti serve. Non ho più comprato nulla. Salvo una 246 ovviamente LOL.
Quello che hai detto è tutto VERISSIMO. Peccato che venga denigrata così spesso da chi non ha nemmeno il desiderio di provarla.
Viene spesso denigrata da coloro che non possono permettersela e che non l’hanno mai provata veramente
Condivido in todo la tua riflessione Damiano; ho usato il sistema Fuji per diversi anni, tirava fuori dei Jpg davvero bellissimi... poi mi sono avvicinato al sistema (analogico) due anni fa con una M4-P e poi l'anno scorso alla M digitale.. il piacere che ti dà il telemetro e appunto l'essenzialità di questi corpi è unico, tanto che la Fuji l'ho dimenticata nell'armadio!!!
Ti capisco
ho abbandonato Sony per una SLS2 e una Q3, che uso per lavoro e per diletto. A parte la color science che è su un altro pianeta, sto letteralmente adorando la logica di Leica: minimalismo, pochi pulsanti, menù ben fatti, costruzione titanica e qualità dei materiali e assemblaggio artigianale, ti porta a concentrarti su come scattare, e devo dire che scatto molto meno da allora, ma mi concentro di più sulla qualità e sul soggetto. Mi ha letteralmente cambiato modo di ragionare. E devo dire che sto meditando di passare a una M, non fosse che per esigenze lavorative per ora ho ancora un po' di paura, ma l'essenzialità, la purezza, l'artigianalità di Leica sono cose che valuto tantissimo. Due anni fa ho fatto un viaggio a Wetzlar per visitare gli stabilimenti Leica, è stato un tour che mi ha fatto capire ulteriormente quanto sia particolare ma allo stesso tempo logico questo approccio alla fotografia. Poi si può dire quanto si vuole che costa tantissimo, ma vedere le persone lavorare manualmente su ogni singolo prodotto in maniera artigianale è una cosa che (almeno per me) acquisisce un grande valore, anche esperienziale. E lo dico essendomi sudato fino all'ultimo centesimo delle mie Leica, non sono ricco (ma proprio per niente) e quello che ho è frutto di anni di lavoro e non è certo un capriccio, ma la differenza riesco a percepirla. Anche grazie al marketing che fanno, certo, ma è indubbio che dietro tutto questo ci sia una grandissima passione.
Commento interessante che testimonia il valore che si percepisce nelle Leica
Il messaggio più o meno velato di Leica è: con una Leica in mano sei un fotografo migliore, qualcosa di speciale e via dicendo, cioè l'accento cade sull'"io", su chi possiede una Leica. Il messaggio è falso, perché non è il marchio a fare di un fotografo un ottimo fotografo o un uomo migliore. Il messaggio pubblicitario di Porsche, i cui prodotti sono altrettanto esclusivi di quelli Leica, è invece: una Porsche è una macchina assolutamente eccezionale, che ti trasmette straordinarie sensazioni, sicurezza e via dicendo. L'accento cade sul prodotto, non su chi lo possiede. E il messaggio è vero, come può testimoniare chiunque abbia avuto la fortuna di guidare una Porsche (o una Ferrari e via dicendo). Ecco, questa è la differenza sostanziale tra Leica e Porsche: la prima fa leva sulla vanità delle persone, la seconda sulla eccezionalità dei suoi prodotti.
Direi che non hai molta stima nel marchio Leica 😅
Io direi che è soltanto geloso!
Evidentemente conosce molto bene l’ego (a volte smisurato) dei fotografi… comunque a parte fare buone foto (che non è vincolante il brand) la qualità costruttiva è una realtà. Tornando al discorso sei un fotografo più bravo, se guardi le foto pubblicate in un gruppo Leica su Facebook, il 90% sarebbero da cestinare… 😄
Avevo risposto qui in cascata per errore, scusate, ho tagliato il mio commento e l'ho messo in coda al video perché é lì che deve stare, scusate ancora
@@stefanorossi8246anche il 95%🤷🏻♂️
Leica l’ho provata in negozio, la porterò a spasso per un “test ride” a Roma appena possibile e devo dire che è una sensazione che non riesco a razionalizzare, a comprendere se è effettivamente bella come me la sono sentita “addosso” o sia frutto della sua storia, delle mani che l’hanno adoperata e che hanno fatto la storia della fotografia.. certo che se potessi, la prenderei subito e m’immagino di portarmela sempre appresso.. magari poi nella realtà non sarebbe davvero così, ma chi può dirlo.. tra l’altro, complimenti per i 10.000 iscritti!!! Daje!!!
Difficile razionalizzare delle emozioni. Di certo per conoscere e apprezzare Leica M ci vuole del tempo
Ciao Damiano e buona estate :) aggiungo una cosa l'esperienza di scatto BASICA ed essenziale porta la tua fotografia a un altro livello.. ci si può non credere ma quando non hai mille pulsanti, mille rotelle, quando hai in mano un pezzo di alluminio/metallo e vetro quindi senti anche la presenza del tuo oggetto (la macchina fotografica), quando non hai tanta tecnologia distraente, quando hai solo un mirino ottico e 4 tasti in croce, le foto saranno comunque migliori. Non basta sia chiaro, senza un'idea, un progetto, una velocità di testa, una pratica costante ma questa è la mia esperienza. Se ripenso a tutte le macchine che ho avuto dal passato ad oggi (Leica M9) la maggior parte erano molto basiche. Anche la mia attuale Fuji x100V che sto scoprendo (conoscevo già le altre fujine, le ho usate per anni e le stimo molto, e ho ancora anche una Pro1 che ormai è distrutta, graffiata ecc, funziona ancora e non riesco a venderla - ed è basica per una giappo).. beh non c'è paragone (a livello di ESPERIENZA DI SCATTO e anche di CONCENTRAZIONE e SVILUPPO DELL'IMMAGINE IN TESTA).
Che dire Francesco
Grazie per la tua testimonianza che deve far meditare tutti in nostri amici del NOSTRO CANALE FATTO PER CHI AMA DAVVERO LA FOTOGRAFIA
Spesi tanti soldi per passare da un marchio all’altro(Sony Nikon Fuji ecc) ma da quando sono un felice possessore prima di sl2s e ora anche q3 ho trovato la mia “pace”
Completamente soddisfatto in tutto e per tutto
Perciò concordo con ogni aspetto da te menzionato un caro saluto e complimenti x il tuo lavoro e quello di Roberto
Rosario in molti la pensano come te
Leika dovrebbe aprire anche la divisione fidanzat*, magari fa il botto davvero!
@@marcocristiani7019usale, comprale, poi ti fidanzi anche tu ;)
Ogni tanto mi viene voglia di comprare una Leica M (naturalmente usata, ad esempio una M9 o una M10), avendo avuto una trentina di anni fa una M4-2 e una M6; tuttavia non riesco a superare il timore di restare poi deluso, un po’ come mi è successo con la QP, che è bellissima esteticamente, piacevolissima da usare (per questo la tengo) ma che in fondo non mi fa fare foto migliori della cenerentola Fuji xt2.
Concludendo, subisco il fascino della M ma come Ulisse resisto alle sirene (del marketing).
Ma perché non ti riprendi una M e te la godi?
M is Money.
Si vero anche Money
Totalmente d'accordo su quanto detto nel video. Per le riprese del video e per l'AF d'accordo, ma il microfono si potrebbe abbassare, e si potrebbe selezionare l'AF per area con un quadrato sopra il microfono, sempre con riconoscimento del volto, inoltre si potrebbe diminuire la reattività dell'AF al passaggio di altri oggetti davanti.
Faccio prima ad utilizzare la messa a Fuoco manuale
Io faccio pare dei professionisti che lavorano con Canon , ma che quando possono fanno fotografie con analogico o Leica Q2, non ho una M perche mi spaventa la messa a fuoco in quanto credo di non riuscire ad essere preciso e di non vederci bene, senno fotograferei per passione con leica M. Vorrei provarla meglio perchè forse è piu facile di quello che sembra, però attenderò, al momento ho paura di innamorarmi e di doverla poi acquistare.
PS. auguri per i vosri 10.000 iscritti!
Grazie mille Max
Bellissima riflessione, Damiano, e la condivido pienamente. Leica è l’unico marchio che difende ancora la fotografia. Chissà se un giorno potrò permettermi di averla e provare così quella esperienza favolosa.
Fausto ci sono leica M che sono abbordabili e vanno benissimo. Anche alcune lenti M Non recentissime ma ottime si trovano a prezzi accessibili.
Grazie per l’incoraggiamento Damiano. Tengo infatti sempre d’occhio il mercato dell’usato Leica, ma avendo da poco acquistato fotocamera e lenti Olympus, la tenuta del mio matrimonio mi suggerisce di aspettare ancora un po’ 😅
Battute a parte, concordo con quel che si è detto… quando entrai nel mondo della fotografia e avevo il desiderio di provare le macchine che guardavo nelle recensioni ho avuto tantissima difficoltà a provare una Fuji, o una Lumix soprattutto nel periodo post pandemia, sanzioni e pirati dello stretto… insomma c’erano mille scuse, invece telefonando al Leica store di Varsavia ho trovato un signore gentilissimo che mi ha detto che mi fa provare tutto quello che voglio e che se gli avessi scritto con almeno una settimana di anticipo nel caso dovesse mancare qualcosa me la avrebbe fatta trovare allo store… con il mio budget ridotto alla fine ho preso la Lumix x100II ma ci è mancato poco che comprassi la Leica D-Lux 7 proprio perché potevo provarla 😅… poi la frase: “passa a trovarci…” così amichevole e senza impegno 😉… qui bisognerebbe investire
Che dire…Amen
Ottima disamina, perfettamente d'accordo. C'è bisogno di un po' di semplicità, usare occhio e concentrazione per la composizione, per la soddisfazione di scattare e non per fissare un monitor pieno di menù e sotto menù. Ciao Damiano è sempre un piacere ascoltare te e Roberto.😄🙏
Alberto ti ringrazio tantissimo
Tutto vero. Leica vive di qualità, di essenzialità, di unicità, di fotografia, di storia, di esclusività, di riflessione.
Fotografare con M regala un feeling diverso da tutto il resto. M ti cambia l’approccio al modo di fotografare.
Claudio chi ha utilizzato queste fotocamere è consapevole di ciò che hai scritto. 👍
Ciao Damiano, il concetto "Less is more" è assolutamente vero e da me condiviso. Ad esempio io che faccio solo foto, a livello amatoriale, sopporto a fatica l'introduzione del video nelle macchine fotografiche, è un qualcosa di cui farei volentieri a meno, come pure la raffica esagerata per me è assolutamente inutile. Certo poi che Leica è un gioiellino, ma come tutti i gioielli non è per tutte le tasche e quindi ci potrebbe essere spazio per altri prodotti "simil-Leica" da altri brand, ma con prezzi più ragionevoli.
Sì c’è Spazio per altri prodotti simili alla M
Appassionato di fotografia, appena ho potuto le mie vacanze sono state sempre in viaggi importanti (Messico-Perù-India-Cina-Via della Seta etc..) usando con diverse fotocamere via via più evolute con il miglioramento delle possibilità economiche. Ultima macchina analogica Contax con ob.24-70 (ottima). Arrivato il digitale sono passato a Kanon gradualmente migliorando il tipo di fotocamera; ho digitalizzate 25000 ca. delle mie diapositive e nel 2019 eccomi in Leica M10-P con 50 e 25 mm-APO Summicron ASPH ( Meraviglia, innamorato del prodotto). Non contento, spendo i miei risparmi per passare a SL2 con ob.vi L da 35 e 50 in cambio della M10-P e successivamente cambio i 2 ob.50 e 35 con il Vario-Elmarit-SL 24-70. Grave errore: dovevo tenermi la M10-P e comunque con SL2 non cambiare passando ad un vario. Nel 2013 acquisto la Q3 con il suo Summilux (ottima) che uso quasi quotidianamente anche perché ho un'età che la SL2 mi affatica per il suo peso. Ed eccomi al dunque. Tutto è stato acquistato presso un unico Store Leica, e a questi signori( che conoscono come ho sempre restituite le fotocamere cambiate: perfette e negli imballi originali con i relativi accessori) ho chiesto preventivo per rendere la SL2 con il Vario-Elmarit-SL 24-70: risultato arriviamo a ca. 4000 Euro- Ora il mio commento. Ottimo il marking Leica, ma non si può sostenere che con Leica non si ha svalutazione. Vi saluto chiedendovi anche un consiglio: cedo LS2 con suo Ob. e la Q3 per acquistare la Q3 43 ?? (amo gli Apo Summicron ASPH) -Vi credo scusa per la lungaggine e vi ringrazio per consiglio.
Bravo bravissimo.....semplicità.....a volte scatto in automatico o f8 125 .....perchè mi libera!! Spesso riprendo la Nikon F a pellicola e addirittura la settimana scorsa o scattato felicemente con la mia vecchia Canon D400.....se potessi terrei solo la Laika M e punto.
Pienamente d’accordo
Ciao Damiano, bel video come sempre! Una domanda: Ma sulla tua Leica M Monochrom non potevi mettere un lentino corretto per la tua diottria?
Ho provato ma non risolveva del tutto il problema.
Sono ridicoli in leica ad ostinarsi nel 2024 a non mettere la correzione diottrica, veramente assurdo, sono fermi al 1950.
@riflessionifotografiche Salute a voi!... concordo in pieno, ritengo che sia un principio fondamentale per tutti gli ambiti della vita: "la perfezione si raggiunge non quando non c'e' piu' niente da aggiungere, ma quando non c'e' piu' niente da togliere!".... se posso accodarmi vorrei solo chiedere una cosa....
Adesso ho un corpo Leica CL (presa usata...), con un Voigtlander 21mm f4 e un Elmarit 90mm f2.8 entrambi attacco M, mi piacerebbe prendermi un corpo M (sempre usato...), a pelle mi piacerebbe una typ. 240....
La domanda e': quale potrebbe essere il corpo piu' affidabile (quello che cerco e': affidabile, affidabile, solido, affidabile, solido, affidabile.... non so se riesco a spiegarmi... ), sul quale orientarsi?...
Sempre se posso chiederlo.... domandare e' lecito, rispondere e' cortesia... 😉
Risposta: Leica M (Typ 262)
Ecco cosa ne penso : sono partito con una Leica M2 per poi passare a una Leica M4 quindi una scivolata ( non pentito ) sulla Leica R4 e alle magnifiche ottiche R made in Canada per concludere il viaggio con una Leica M monochrome typ 246 (usata) !! Fascino del design , perfezione meccanica , semplicità d’uso e ottiche di altissima qualità e di ridotto ingombro, questo è per me Leica ! Per finire la mia M4 dopo più di 50 anni di vita funziona ancora perfettamente, mi regala grandi soddisfazioni e , aspetto. non secondari ,,vale un bel po’ di euro sul mercato dell’usato !
Bruno capisco il tuo discorso. Grazie
Solo una volta ho preso in mano una Leica M (quando c'era solo la pellicola) ed ho fatto qualche scatto a vuoto per sentire il suo "suono".
Troppo poco per avere una reale esperienza sul campo.
Devo ammettere che all'epova usavo il sistema Olympus Om e l'ingegnere giapponese Maitani, creatore del sistema, aveva in mente proprio le telemetro tedesche per trasformarle... reflex.
Quindi ero "viziato" con un corredo sempre compatto e leggero rispetto alla concorrenza ed una funzionalità manuale appagante.
Come telemetro avevo il piccolo "uovo", la compatta Olympud XA.
In realtà quando lavoravo in uno studio a Latina ed usavo un corredo Nikon scelto dal fotografo, presi in prestito una piccola telemetro ad ottica fissa Canon in un mio viaggio a Venezia ed ero colpito dalle bellissime foto in stampa.
Solo che non ricordo che tipo era ed alla fine non l'ho più vista, in studio.
Forse era una Canonet? Obiettivo 40 oppure 45 mm di ottima qualità
All’epoca tanti fotografi professionisti utilizzavano sistemi fotografici Nick
Sicuramente una Canonet; aveva un'ottica luminosa pur rimanendo compatta.
E' stato divertente, usarla.
Ogni tanto mi divertivo in chiesa ad usare la pesante e professionale NIkon F3... come una biottica, posiziondola in basso senza dare nell'occhio. 😯
Ovvero smontavo lo specchio reflex. 🙂
Breve periodo.
In seguito sono passato al mondo Olympus Om perché amavo la compattezza, leggerezza, precisione nell'esposizione ponderata (multispot) con un corredo ottico molto bello.
E silenziosità: una Nikon F3 era chiassosa rispetto alla Om4...
Altri tempi.
Sono passato da Pentax K1000 a Leica SL traghettato da Nikon. Ho cercato semplicità qualità e robustezza per fare le foto "dimenticandomi" i tecnicismi e le complicazioni e le messe a punto per concentrarsi solo sul gesto di fotografare. In questo Leica è stata una specie di fulminazione. E non conosco ancora M...
Siamo sicuri Massimo che hai trovato il tuo sistema
Io ho una M1 e una M5. Io mi trovo benissimo, essenziali, manuali, pochi fronzoli e tanta sostanza. È un altro film.
Capisco le tue considerazioni
Lo spot é molto bello, con M non si intende solo M is M, ma include molte parole che iniziano per M.
Anzitutto la prima cosa che salta all'occhio é la passione nel costruire artigianalmente una fotocamera, e la passione nell'usare la stessa per fotografare.....nel video vediamo foto a dei bambini (famiglia) , foto ad una tradizione (viaggio) , foto ad una ballerina ( teatro e danza) , foto a delle persone che guardano il mare (viaggio) , eccetera.....cosa intendo io? Che questa Laica M (e presumo Leica in generale a questo punto) non é solo per il professionista, ma per tutti, e ci fotografi di tutto, ti diverti nel farlo, é una macchina a 360°.
A me questo concetto Leica di semplicità piace, si sposa bene col mio desiderio di una m42 digitale, o comunque dell'avere una macchina essenziale, e se ci pensiamo bene quello ci serve per fotografare....ieri ho iniziato a fotografare la settimana de "Il colore rosa", una settimana dedicata alle donne, ai femminicidi, a donne che son diventate famose, donne semplici, di cultura, eccetera, e le serate (ad eccezione di oggi) sono divise in due momenti: nella prima parte vengono presentati libri (uno per ogni sera fino a domenica) inerenti il tema donna e sono tutti seduti, la seconda parte (sempre a tema) comprende o uns serata teatrale o musicale, comunque anche qua persone ferme o al limite che si muovono di poco, una fotocamera come una R5 o una XT5 (per dire) con tutta quella tecnologia a cosa mi servono? Per la maggior parte saranno foto doppie e triple, al più cambia l'atmosfera data dalle luci, ma "le pose" sono sempre quelle, a cosa mi serve la super raffica? Il riconoscimento dell'occhio? Il tracking? L'alta risoluzione? Eccetera....io in queste occasioni mi diverto a mettere a fuoco anche a mano, sono momenti di calma dove puoi concentrarti sullo scatto divertendoti e la tecnologia passa in secondo, terzo, ultimo piano....ed é bello che sia così 😊 non so se mi sto spiegando, possiamo fotografare con amore senza sentire il peso della tecnologia perché per queste cose per la maggior parte diventa inutile.
Dunque, ripeto, per me Leica vuole dirci che con la M ci fotografano tutti e non solo i professionisti.
Andrea
L’essenzialità, le sensazioni, la consapevolezza, quei momenti in cui ti senti veramente connesso
Senza distrazioni,sei tu, la tua macchina , la scena
Click…
❤️
Hai ragione. M è un modo di fotografare che Leica ha inventato ed è l’unica a mantenerlo in vita. Che poi i file siano tutti simili oggigiorno è verissimo, ma il modo di fotografare M ti porta a risultati che con altri sistemi non raggiungi. Con un iPhone si possono coprire il 90% delle esigenze fotografiche di chiunque, professionisti compresi. Le macchine si equivalgono un po’ tutte. Le M sono uniche. Uso M8, M9 e typ246 da molti anni. Ho anche corredi Nikon completi (Z9, Z6) e Fuji. Ma niente è come una M, ci fai proprio foto diverse, anche le imprecisioni a volte fanno la foto. Con i sistemi af attuali tutte le foto sono uguali, perfette ma senza anima.
Grazie del commento
Ma credo che se un committente ti chiede delle stampe o dei file decenti il tuo lavoro non lo fai certo con un iPhone
@@riflessionifotografiche grazie per la risposta; nel 90% dei casi vanno bene anche in stampa se impagini formati fino all’A4. La profondità di campo ridotta è l’unico limite fisico che si può Comunque simulare. Non dico che sia la stessa cosa, dico che il linea teorica potrebbe andare bene nel 90% dei casi e il cliente non si accorgerebbe che il lavoro è stato scattato con iPhone (che fra parentesi può rilasciare anche il raw). Anche un lavoro in studio, se le luci sono messe bene, in linea teorica lo potresti fare con iPhone . Per non parlare del reportage. Non ho mai avuto il coraggio di farlo ma sono sicuro che il lavoro lo porterei a casa. Infatti per i video l’ho usato molto. E’ che gente del ‘900 come me si sente stupida a scattare foto importanti con un telefono! Il mezzo ti trasmette anche un certo tipo di approccio, è in gran parte una questione mentale.
Condivido in toto la riflessione. Leica è brava nel marketing ma è vero come dici che in definitiva non ha competitors. Anche perché il suo è un target molto benestante oltre che di appassionati di fotografia. Certo si può comprare una M usata e montarci obiettivi Zeiss o Voigtlander e alcuni lo fanno. Non sono un purista del marchio e se si ricerca una situazione di scatto emozionale può essere una soluzione con prezzi confrontabili a quelli di sistemi di altri marchi. Il perché Zeiss stessa non si metta in competizione con Leica con una propria camera non si capisce. Anzi presentò il progetto fallimentare Zx1, proprio all' opposto della filosofia Leica M, a voler emulare dichiaratamente uno smartphone a un prezzo da Leica. Praticamente un suicidio annunciato. Quando qualcuno dice che i produttori hanno fior fiore di reparti marketing e fanno profonde analisi di mercato... 😁. Secondo me dovresti offrire una consulenza a Zeiss e a altri potenziali competitors, chissà che magari almeno uno ci pensi. Ma prima di tutto, col massimo rispetto, c' è una cosa che dovresti fare... prendi la Panasonic che usi per le riprese e .. liberatene ! In qualsiasi modo. E senza rimpianti. M is M ma a quanto pare Pana is Pana 😆. Tra qualità immagine scadente e autofocus che fa venire il mal di mare quello è il peggior spot possibile per il vostro canale.
Si, il video l'avevo girato prima di tornare alla mesa a fuoco manuale. Sorry
La miopia dei brend nipponici è incomprensibile, se volessero potrebbero fare una concorrenza spietata alla Leica, ma probabilmente ci sono degli accordi commerciali tra i maggiori costruttori di fotocamere che impediscono alle case giapponesi di progettare mirrorless simili alla serie M di Leica.😅
Tranne forse in pochissimi settori ad esempio la riedizione di vecchia reflex pellicola Ll non puoi certo far battaglia al sistema laica che è una storia sulle spalle incredibile
Innegabile che i ragazzi del marketing Leica, sappiano quali corde suonare, e lo spot è davvero molto impattante perchè accompagna le parole alle immagini e quindi diventa in qualche modo immersivo. Poi magari non comprerò mai un Leica, ma di certo illustrano i loro prodotti in un modo a cui gli altri non riescono mai ad avvicinare.
PS: Mi hai spaccato con la storia dell'AF continuo della S5 Mk II... ma metterlo bloccato? In tanti video passa spesso dalle tue mani al microfono e al volto.
William il video l'avevo girato qualche settimana fa prima di tornare alla messa a fuoco manuale. nei video futuri non vedrai più il problema.
La Leica M è un prodotto unico. Purtroppo anch'io ho terminato il mio rapporto con la M (M7, M8, M9, M10P) per problemi di vista, ma è stata dura.
Leica Q?
Lo so… mi rendo conto… quasi una “ bestemmia” ma si avvicina abbastanza come sensazioni
@@riflessionifotografiche , sì, ci avevo pensato anch'io ed infatti l'ho avuta. Però l'ho venduta dopo pochi mesi. Ottima fotocamera, ma non mi ha dato le stesse sensazioni della M. In generale, penso che Leica sia unica ed inimitabile nel prodotto M, mentre negli altri prodotti (mirrorless e compatte), pur mantenendo una qualità elevata, specie su costruzione e finiture, ho preferito altri marchi (Sony e Nikon).
CIAO DAMIANO HO VISTO UNA LEICA Q PER 2000 EURO, UNA LEICA X TYP 113 A 1080 EURO COSA COMPRERESTI ? GRAZIE.
Sono valide entrambe io prenderei la Q
credo che non abbia avuto effetto su di me perché non mi è venuta voglia di comprare una fotocamera Leica.
sono ancora un forte sostenitore che le moderne Leica sono delle Panasonic rimarchiate con il bollino rosso
A prezzi inaccettabili e, per quanto mi riguarda, la "percezione" non giustifica 8000 euro di fotocamera..
@@emilianorastello2067 posso capire il prezzo della gfx100 Mark II almeno lì ai 100 megapixel un sensore enorme e anche un mirino enorme per di più rimovibile e tiltabile verso l'alto.
Dan il tuo discorso ci sta
Ma… non hai mai provato una Leica?
Dal dopoguerra la tecnologia per il Giappone è stato un elemento vitale della propria sopravvivenza come paese e come popolo. Al di là dello Zen, credo sia molto difficile per un giapponese rinunciare alla over-tecnologia: più ne hanno, più ne mettono, più gadget ci sono e piû si sentono rassicurati.
Riuscire a togliere, a semplificare, a puntare sull'essenza, sulla solidità dei materiali e sulla purezza delle forme, credo sia impossibile per i moderni designer giapponesi. È una questione culturale e esistenziale profonda.
Analisi molto interessante
Concordo pienamente con tutto quanto detto. Possiedo una Leica m e un sistema di un altro marchio. Le emozioni e il piacere di fotografare con Leica m pur essendo tecnologicamente inferiore sono superiori. Un caro saluto
Grazie Sandro
Tutto vero quello che dici ma, presuppone consapevolezza. E la consapevolezza non la compri, non l’ottieni in breve tempo, ma è fonte di anni e anni di fotografia, analogica prima e digitale poi ma con un back ground completo. Chi nasce nella frenesia digitale ti ascolta ma non capisce, o se capisce non inserisce in pieno, questa riflessione nel proprio bagaglio di consapevolezza. Chi capisce la tua riflessione è chi respira con la fotografia, non chi corre dietro la fotografia.
Credo che la consapevolezza, avvenga negli anni, con l’esperienza, ma sopratutto con chi nato nell’ analogico non ha bisogno che di un foro stenopeico per esprimersi, molto, ma molto meglio se Laica.
Verissimo
bellissima riflessione e concordo pienamente con te Leica ha una marcia in piu' ahime' anche io ho qualche problemino con la vista e mi sono dovuto fermare sulla Q2 anche per la semplicita' non ho piu' tanta seghe mentali su quali obbiettivi portarmi dietro gradualmente sono entrato nell'ottica di imparare a vedere tramite l'ottica che ho a mio avviso sono step che comunque passi prima portavo dietro tutto ma gradualmente ho visto. che alla fine utilizzavo sempre il 28 o il 35 . qualche amico alla fine e passatoa leica M o Q ed e' soddisfattissimo
Ci credo!
Io ho provato un mare di fotocamere di ogni marca, ne ho provate ben più delle oltre 100 che possiedo, Leica ne ho provate un mare dalle più vecchie alla M11: non mi trasmettono niente. Io ero convinto che prima o poi ne avrei comprata una e invece no. Se uno mi dici che telemetro vuoi? Io ho un elenco enorme di macchine che comprerei prima di una leica, prenderei una Kristall o una Gamma o una Ferrania Condor ma anche una Contax o una Ducati, una Nikon S3 o una Fuji (ah no, ce l'ho già la fuji GS645) e poi mi sono innamorato delle Kodak retina. Macchine costruite da Dio, non hanno niente da invidiare alle leica, otturatori centrali iper-affidabili (le vecchie leica hanno tutte problemi ai tempi lenti, se non li hanno é perché sono state riparate), zero vibrazioni (niente tendine orizzontali), ottiche minuscole (ok, solo 35/50/80 ma davvero vuoi grandangoli spinti o tele lunghi su una telemetro?) e poi sulle lenti c'è scritto Schneider o Rodenstok (quando sono state fatte erano i marchi più blasonati), sono folding e quindi compattissime e anche da aperte sono più piccole di una leica, il contapose gira nel verso giusto (ti dice quante foto restano), hanno delle custodie in pelle di qualità eccellente e infine il blasone del marchio, volete mettere l'importanza di Kodak nella fotografia con l'importanza di Leica, i laboratori di Kodak hanno fatto più ricerca del CERN, se esistono le Leica 35 mm é perché Kodak ha inventato la pellicola cinema 35mm (e Barnack MUTO). Non so, io non riesco proprio a vederlo il fascino Leica, sono ottime macchine e niente più, hanno senso come investimento, prendi una M3 come bene rifugio.
Hai parlato di Zeiss, nell'ottica é mortissima Zeiss, la serie Milvus fatta in fretta e furia con l'intero barilotto che fa da ghiera di fuoco é palesemente progettato da chi non ha mai fatto una foto in vita sua, roba fatta da neolaureati di design non certo da fotografi. La serie Otus con quella finestrella ridicola per la scala delle distanze, ma scherziamo? Migliaia di euro e poi adottano soluzioni così economiche? Ne ho recensiti 3 milvus, 25, 35 e 100, l'unico che secondo me ha senso dei 3 é il 25 ma pesa un botto, il 35 inutilizzabile a TA con fuoco oltre 4-5 metri, il 100 macro che non va in macro vero ed è pieno di aberrazioni cromatiche... e infatti zeiss ha smesso di fare ottiche fotografiche...
PS: la pubblicità più bella di una fotocamera è e resterà sempre quella della F5, geniale!
Ti ringrazio per i tanti spunti di riflessione
Damiano non me la posso permettere!! Mi piace è l’essenza delle fotocamere!!! Mi accontento della mia olimpus di più non posso …certo una Leica Q3 sarei più contento purtroppo è così per me…ho 73 anni per me la Leica e il massimo!!cq Damiano è anche Roberto VI vedo sempre siete speciali !!!
Grazie Leonardo!
Leica conosce bene i suoi clienti e i propri prodotti... sembra una banalità ma non è sempre così scontato nel mercato. In un mercato dove le fotocamere vengono comprate come qualsiasi altro prodotto elettronico di consumo, loro continuano per la (giusta) strada. Non possono competere con i 3 big player del mercato, e in parte anche fuji, hanno deciso di seguire una strada diversa. Dall'esterno sembra vincente, già essere presenti nel mercato digitale, dove le fotocamere sono considerate più simili a computer che a strumenti creativi, è un successo.
Storia a parte che non tutti possono vantere come la casa tedesca, hanno capito benissimo che l'esperienza d'uso fa parte della fotografia, per molti fotografi. Giusto o sbagliato che sia, ognuno ha la propria idea in merito, produrre fotocamere che garantiscono una esperienza d'uso straordinaria, permette di avere una nutrita schiera di fedelissimi e perchè no, di essere più creativi.
La fotocamera influenza in parte il processo di scatto? Certo e più questa è un prolungamento del braccio e dei nostri occhi, migliori saranno le nostre foto.
Ti ringrazio per l’ottimo commento che oltretutto condivido pienamente
M è M e voi non siete un ....😁. devo dire che Leica M mi piace proprio per tanti fattori che non sono solo il bollino rosso, poi ci sono i rosiconi come sempre. Non basterebbe forse avere una sola fotocamera? Quanti soldi abbiamo speso o spendiamo per tutte le attrezzature? Parlo da amatore e chissà che un giorno...però aspetto la XPRO4😆
Commento assolutamente assolutamente condivisibile massimo
Alla fine solo pochi rimarranno in piedi...alla fine la fotografia è una passione ben precisa e la tecnologia un altra.
Si posso avere entrambi ma sono ben diverse. Puoi avere una vecchia Canon 30d che ti sei tenuto per 20 anni e 100 album e tantissime foto stampate o puoi avere una super super ultimomodellosuperautofocus..ma non aver stampato mai una foto...
Io penso che fra un po...le cose cambieranno. La gente cercherà più autenticità e meno supercazzole.
Alessandro lo spero tanto...
Di notevole Leica ha soprattutto il prezzo e i tempi di attesa. Inoltre vuole essere ostentativamente elitaria, cosa che a me personalmente risulta odiosa (in ogni ambito della vita), perchè l'elitarismo ISOLA. Potrei permettermele, ho provato per un paio di ore la Q2, la SL2 e la M11, sono gradevolissime da tenere in mano, e mi sono portato a casa i files, sono ottimi, ma non tali da giustificare il prezzo che si paga. Lo spot conferma la mia impressione, che Leica punta sul senso di elitarietà, per cui seduce facilmente chi ha la puzza sotto il naso, cosa che a me non piace. Quindi per quanto mi riguarda pessimo spot. Opinione personale.
Concordo pienamente
Certo Leica vende il brand prima di tutto...
fortunato possessore di una SL2S comprata usata al prezzo di una Sony di rango...ho tappato il bollino rosso con adesivo nero fin da subito. No problema a me la macchina serve solo per godere facendo le foto.... (ps: io e la macchina ci siamo conosciuti in mezza giornata di esercizio e siamo diventati subito amici).
Qui preferisco non commentare 😅. Un abbraccio
Grazie lo stesso Emiliano
Non sono d'accordo su niente, trovo Leica M uno sfizio buono per fare il figo ma poco buono per fotografare come si deve. Ho avuto la M10 e non l'ho mai amata, e non certo per le difficoltà del telemetro. Passare da una Nikon 850 o Z8 a quella è come scendere dalla moto e salire sul triciclo a pedali, checché ne dica McCurry (ma lui c'è da capirlo, visto quanto lo avranno pagato per lodarla. In quanto a concentrarsi e dare attenzione allo scatto poi non credo serva avere in mano un bollino rosso, ma credo che si possa fare anche con un'altra macchina: è nella testa, nell'idea che hai, non certo nel mezzo che usi. E se l'idea è un po' evoluta con Leica M non la porti nemmeno a casa.
Su certe trappole come la recente D-Lux 8 poi meglio sorvolare proprio.
E ha un costo esagerato del tutto oltre la qualità della macchina. Si paga per il 20% la qualità e per l'80% il bollino.
Poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti e spende i soldi come vuole.
Questo è il tuo parere assolutamente accettato dal nostro canale il nostro canale è libertà nel senso che è aperto a tutte le opinioni perché sono fonte di discussione e di riflessione ciò non toglie che non si può certo negare che le like M fanno parte delle storie della fotografia e utilizzare una macchina del genere è un’esperienza unica e particolare
Ciao Damiano, concordo con cio’ che hai detto.
Consideravo Leica un oggetto di nicchia per fanatici, ma quando ho avuto modo di provarla ne sono rimasto a dir poco colpito, e devo ammettere (cosa che forse mi pesa anche un po) che soprattutto l’esperienza di utilizzo e’ davvero unica.
Non saro’ mai un fanatico del brand e sicuramente l’azienda e’ stata bravissima nel tempo ad alimentare il suo mito, ma credo anche io che Leica abbia qualcosa in piu’
Apprezzo moltissimo la tua "lucidità". Grazie ;)
Credo che poter criticare o apprezzare una Leica M, uno la debba aver utilizzata per un lasso di tempo. Premetto che sono un Leicista convinto e credo che sia la macchina più esperenziale che ci sia al mondo, quando scatto, sembra che il tempo rallenti. Posseggo anche la Sl3, ottima macchina ma non ti da quel feeling che ti da la Leica M. Vorrei solo aggiungere che gli obiettivi m non hanno uguali
Che dire Max…. Un grande fotografo a chi gli ha chiesto :” ma perché utilizza una Leica?” Ha risposto:” hai mai scattato con una Leica?”
Alla fine dello spot dopo la "M" trovo sia una genialità aver inserito il "'." Come dire...M punto e basta , non c'è storia, non c'è nient'altro di uguale
“.”
Diciamo che come te io ho problemi di vista, quindi una macchina a telemetro non posso permettermela, ma la qualità costruttiva beh! Quella c'è tutta, ed è quella che gli utilizzatori Leica vogliono e cercano.
I cellulari? Si stanno salendo indubbiamente di livello, ma chi fotografa veramente si qualche volta li usa ma sarà sempre più attirato dalla fotografia quella "vera", un po' come me che all'epoca dei cellulari, di internet e quant'altro sono (oltre che fotografo) un radioamatore
Grazie Riccardo per il commento
M is Money, per come la vedo io in fatto di Leica. Tanto di cappello per la storia, ma oggi 9mila euro per un corpo macchina no. Perché inseguire Leica? Perché i giapponesi dovrebbero creare degli Hommage del corpo Leica? Meglio che ognuno segua il suo percorso, stimo molto Fuji e Olympus. E tutte queste Leica, in giro, non ne vedo... Ciao a tutti! 😀🙋🏻♂️
Concordo pienamente con te. Poi, per carità, c’è chi vuole e può spendere. Ma di fatto ogni brand deve avere la propria identità. Poi guarda Hasselblad tanta storia ma alla fine è andata a finire in mano ai Cinesi
Esistono anche le Leica M usate
Certo, c'è anche il mercato dell'usato anche se a riferimento vanno presi i prezzi di listino. Comunque c'è attualmente una M11 con "normali segni d'usura" 6700 euro; poi non ci mettiamo un obiettivo adeguato? E giù altri 2/3000 euro. Insomma quasi 10mila euro. Leica aveva un senso in passato, quando era unica nel suo genere, nella sua manegevolezza, nella sua portabilità. Oggi, con questi prezzi, gli stanno dietro solo i fanatici. Poi se l'esperienza d'uso vale migliaia di euro in più, questo è a singolo e personale giudizio! 🙋🏻♂️☀️
Guarda penso che più che una m6 avrebbero dovuto rifare una m7 e dare la priorità di diaframma. Su quelle moderne se affiancassero un telemetro elettronico con il pallino che si illumina non sarebbe male e nemmeno credo aumenterebbe l'ingombro. La Q3 è un prodotto super, non capisco però perché abbiano limitato il jpg all' rgb, anche dal punto di vista marketing fa acqua.
L'hanno limitato perché ai laboratori di stampa in genere si manda il profilo srgb.
Damiano ma tu sei così sicuro che il cliente che compra ed investe oggi, non è fondamentalmente uno che segue la tecnologia? È da quando si è imposto il mondo video, che sento il discorso " se uscisse qualcosa di diverso" ..."se uscisse un corpo solo fotografico"...se.. se... e poi ad ogni nuovo modello si critica che: " non è al passo tecnologico della concorrenza", "costa troppo per quello che offre", "a quelle cifre prendo altro". Prodotti diversi e originali sono usciti negli anni, indipendentemente dai gusti e pregi/difetti dei singoli casi, son stati tutti snobbati o mezzi flop malgrado dicano sold out😅. Per dire prendi i video sulla M11 e leggi i commenti sotto... a prescindere si critica la tecnologia rapportata al costo. La vera anomalia del mercato oggi è la fuji x100VI, ma in quanto anomalia, ho seri dubbi che faccia testo. Per me oggi chi investe e spende certe cifre vuole la tecnologia e il top possibile. Con le parole e i social, son buoni tutti a dire "voglio macchina solo fotografica, meglio se telemetro". Poi quando vedono che costa 2,5k/3k voglio vedere di questi quanti la comprano o iniziano a fare i raffronti tecnologici con altri modelli. La realta nuda e cruda è che per chi fotografa, non fa video, vuol esperienza semplice, gli basta un vecchio modello, non c'è bisogno di nuovo.
Forse hai ragione tu.., ma fino a quando non vedremo un prodotto non Leica essenziale, non sapremo mai se a vendere sia solo la tecnologia
In vita mia ho forse fatto 10 foto con una Leica M digitale ma quello che dici lo confermo; la sensazione che ti dà quella macchina non te la dà nessun’altra. Forse solo con la Hasselblad 500CM ho sensazioni simili
Hai detto tutto Alessandro
utilizzo e semplicità ...Leika stravince su tutte ( un pò meno su Fuji ) ....purtroppo per pochi
Purtroppo per pochi è vero…
Olympus tornasse a fare un modello a pellicola ed un modello digitale FF con dimensioni piccole.
MAGARI 🤔
Attenzione al banner della Master Class, o è superato o la data è sbagliata
Grazie
Ovviamente, chiunque ami la fotografia ama la Leika M. Ma oggi come oggi, prenderei la Q....
In diversi la pensano come te. Personalmente apprezzo entrambi i prodotti
Quando Nikon qualche tempo fa fece uno spot del genere fu travolta dalle critiche: "La foto la fa il fotografo, non la macchina!"
Carino eh, per me meno di certi spot di Hasselblad, anche se questo claim mi sembra scopiazzato da quello di cattivo gusto di Apple di qualche tempo fa perché classista: "Se non hai un iPhone, non hai un iPhone"; in generale questo "appecoramento" verso Leica è davvero comico, manco fossi un russo o un cinese.
Ti ringrazio per il commento ma ho un’opinione diversa
a mio parere un fotografo che fa un percorso di scoperta, studio e di tanta gavetta alla fine l'ideale sarebbe arrivare ad una Leica. Fotografia e nulla più.
In parte si
Ma per fare belle foto non importa lo strumento
@@riflessionifotografiche Io voglio fare un cambio di paradigma per fare buone foto è importante lo strumento ossia quello che senti essere il migliore per te
Il nostro mondo umano è gravemente malato. La qualità è niente rispetto alla quantità. Il fatto che il quantificabile è l'unica cosa che conta ha messo da parte tutto ciò è puramente umano. La Leica M è umana, serve ragionamento ed emozione nello scattare. Ho venduto la mia full frame Jap e per adesso sono con una compatta in attesa di prendermi una M. Il problema è il costo: ovviamente a causa del brand ma soprattutto a causa di una mancanza di concorrenza che è incentrata sulla tecnologia e come dice lei su supercazzole di ogni sorta.
Ottima analisi
non ci sono cazzi. Spot riuscitissimo
Grazie 🙏
se Leica è il migliore marchio come comunicazione Panasonic è di sicuro il peggiore perché fanno prodotti fantastici ma la gente non li conosce anche perché vedono in continuazione il marchio lumix che un marchio che non vuol dire niente non ha nessun passato glorioso nella fotografia mentre Panasonic almeno è famoso nell'industria elettronica per le cineprese e per le videocamere professionali.
Di certo chi trae più beneficio dall'alleanza Pana Leica è proprio quest'ultima
Non è casuale la presenza di Alan Schaller e la sua foto.
Purtroppo è troppo costosa, comunque con una M non hai più bisogno di nient'altro. Soprattutto ti svincoli dalle scimmie create ad hoc dal marketing. Per sempre.
M is M
Forever
Verità
Ho difficolta a guardare i tuoi video fino alla fine, vai continuamente fuori fuoco.
Riconosco il mito Leica, ma sono macchine che non mi attirano per niente, come così non mi ha detto niente la pubblicità che hai mostrato.
Praticando un pò tutti i generi fotografici a volte mi servono le "supercazzule" tecnologiche, velocità operativa, elevati fps, eye focus efficiente e tanto altro, con una Leica M certe cose non riuscirei a farle, per cui ad una M preferisco altre "lettere dell'alfabeto"
Mi piacerebbe avere una Leica M, ma più per feticismo che per altro, passeggiare con una Leica al collo "esticaxxi ! ", passeggiare con una Canikonsony sei uno "qualunque", alla fine del gioco però, se le foto che si fanno sono cessi, cessi rimangono, anche quelle di una Leica M.
Ti seguo da tanto, ti trovo spesso contraddittorio, mi ricordo che in alcuni video esalti macchine con funzioni computazionali integrate (Olympus), in altri come questo, che dici basta alle supercazzule tecnologiche, non capisco.......
Daniele mi dispiace per il problema tecnico che ho risolto tornando alla messa a fuoco manuale. ho fatto nel vecchio canale e nel nuovo molto più di 1000 video e questo problema si è verificato in pochissimi casi. Comunque come scritto sopra ho risolto il problema tornando alla messa a fuoco manuale
Con quello che costa, se non avesse qualcosa in più..
Certo Costa tanto ma anche una tenuta del valore anche dopo tanti anni unica
@@riflessionifotografiche se c'avessi i soldi me la comprerei. Penso però che qualche volta ci marcino con il loro marchio è carichino troppo sul prezzo in rapporto all'effettiva qualità.
Tanto nessuno ci ascolta.
Molto meno dal Giappone 😢
Dal Giappone sicuramente no
facendo un facile paragone. Chi vorrebbe guidare un'auto con un volante da F1? Ma tanto tra poco arriveranno strumenti computazionale a cui abbinare il solo monitor dello smartphone e quindi... Alice camera è giù un primo passo.
Ma speriamo di no!!! Sigh 😞
ecco perché vorrei tanto che Fujifilm realizzasse una XE5 senza funzionalità video
Sarà molto dura...
Quando Nikon fece la Df alcuni (che come stanno alla fotografia lo decidete voi) dissero: "che scemenza che non possa fare video e cosa è la fotografia pura?. Ormai ci sono tante persone che possono spendere e spendono nelle varie interfacce per pc, fotografia compresa, e allora vai di prestazioni, solo la cultura latita.
Concordo in tutto. Sto ancora smadonnando per aver venduto la mia M10 con ottiche apo Voigtlander... prima o poi... dove vuoi andare Leica M... da me torni.
È' proprio come hai detto tu. Ne senti il bisogno. Non dovevo vedere questo spot... 😢
Se apprezzi una M.., diventi dipendente e molti ne sono consapevoli ;)
Leica è geniale anche con il marketing su smartphone, dato che xiaomi e Leica hanno istituto un laboratoro congiunto per ricerca e sviluppo, ogni volta che viene presentato uno smartphone xiaomi, con fotocamera leica,ecco che sul palco sale il boss di leica e parla per 40 minuti, di fotografia ,di approccio, di emozioni ecc ... Anche se si sta parlando di smartphone photography, il loro modo di fare divulgazione fotografica non cambia. Sono dei veri GENI del marketing
Si, su piano marketing sono veramente "attivi"
Simile agli spot della Apple…
Non direi
Fuji purtroppo fa 2 passi avanti e 4 indietro. Secondo me anche la parte della simulazione pellicola, con tutti gli aggiustamenti del caso che puoi farci sopra, distraggono da matti rispetto all’obiettivo finale. Cioe scattare.
D’altronde basta vedere su reddit o forum fuji, dove gli utenti x100 perdono piu tempo a salvare ricette che cambiano di una tacca qualche parametro minchioso, piuttosto che discutere di fotografia. E proprio gli utenti x100 mi sembrano quello piu affetti da queste cazzate, proprio quelli che tra tutti i prodotti fuji hanno puntato sul più essenziale (insieme alla xpro).
Il marchio deve anche educare l’utente. Non ho mai visto un leicista diventare matto con i colori leica e su come impostarli. L’utente fuji è invece spinto alla follia di provare tutte le ricette del mondo per diventare un obeso colorimetrico
Forse… sono una voce fuori dal coro, con Fuji ho impostato “eterna/cinema” (come simulazione) e non uso altro…
Hai detto bene i marchi dovrebbero "educare" i clienti... Il problema è che se lo fanno le supercazzole tecnologiche non fanno più presa ;)
Allora siamo in due :))
Concordo per la x100...il focus iniziale di macchina minimalista per "puristi" si é drammaticamente spostato dopo le tiktoktakagate..questo per fuji no bene per chi fa fotografia e non scattoguardachebella. Io la possiedo é un gran mezzo,sono in val d orcia e sto godendo😅 il resto lo lascio ai tastieristi da menú