motori ingenium JLR

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 119

  • @saverioscaccianoce6461
    @saverioscaccianoce6461 ปีที่แล้ว +6

    Video molto interessante.
    Qui riporto la mia esperienza con la mia Jaguar XE 2.0D 180cv automatica con motore 204DTD del 07/2016 a circa 100.000 Km.
    Premetto che cambio olio ogni circa 10.000 Km. D'un tratto si comincia a sentire un battito provenire del motore. Dopo un pò contatto un mio amico che si occupa di elaborazioni di cui mi fido. Ci facciamo un giro e mi dice che ho un pistone detonato adducendo la probabile causa alla pompa del common rail, Bosch CP4 che avrebbe prodotto della limatura che, andando a finine su qualche iniettore lo avrebbe bloccato temporaneamente aperto, iniettando una quantità molto maggiore del dovuto. A conferma di ciò staccando lo spinotto dell'iniettore del primo cilindro, ovviamente il motore andava a 3 ma il battito spariva. A questo punto mi sono procurato un endoscopio di fascia alta e ho tirato fuori l'iniettore in questione. Io e il mio amico volevamo vedere con i nostri occhi cosa fosse successo, Risultato, pistone distrutto al centro dell'incavo superiore e il materiale che si era staccato da lì, finendo nella canna l'aveva completamente rigata. Mi scuso per il lungo commento ma, spero, che potrà essere utile a qualcuno per i motivi che uno può immaginare. Come andrà a finire, a limite, lo posterò in un commento successivamente.

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa ปีที่แล้ว

      Ma di solito il cedimento della CP4 non causa quel danno e la macchina non va più in moto. Si rovinano tutti gli iniettori ma non i pistoni e i cilindri.

    • @saverioscaccianoce6461
      @saverioscaccianoce6461 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dall'entità del danno. A volte dalla CP4 escono solo micro scorie. Questo è proprio uno di quei casi. Comunque altre vetture blasonate che montano la CP4 possono andare in contro allo stesso problema.

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa ปีที่แล้ว

      @@saverioscaccianoce6461 se vuoi fammi sapere come è finita

    • @saverioscaccianoce6461
      @saverioscaccianoce6461 ปีที่แล้ว +1

      @@Jona_Villa Ah, ma non è finita. Sto usundo la macchina col motore che batte (poco). Le prestazioni sono ottime e non consuma olio. Ho visto dei pistoni maggiorati da 0.5 mm che potrebbero fare al caso. Oppure sostituire il motore. Per adesso, più che altro, è una questione di tempo. Quando avrò fatto, posterò il risultato.

    • @moxgarage
      @moxgarage  ปีที่แล้ว +2

      è un problema più comune di quanto si pensi e non solo di uno specifico motore, ma di più motori common rail. Le pompe bosch CP4 sono senz'altro le più sensibili, ma occhio a filtro gasolio e qualità del carburante. Anche questi sono fattori che possono essere a monte del problema di una pompa più o meno "sensibile" a questi danni.

  • @giuseppemarti2526
    @giuseppemarti2526 2 ปีที่แล้ว +11

    Complimenti per il video, hai azzeccato il problema di 1 milione e mezzo di ingenium prodotti, JLR li ha testati nel 2014 con severi test di durata ed erano affidabilissimi, il problema è sorto con l'applicazione del dpf, (olio contaminato da gasolio già dopo i primi 2000 km) quindi dopo i 10000 km siamo a zero lubrificazione per catena contralberi turbina e bronzine di banco e di biella..... La soluzione c'è ma è illegale ( togliere o svuotare dpf, eliminare le rigenerazioni in centralina, chiudere egr alta e bassa pressione dalla centralina) .

    • @Nicola_F.
      @Nicola_F. 2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie 👍

    • @SuperParide95
      @SuperParide95 ปีที่แล้ว +2

      perdi la garanzia; rompi il motore per altra sfiga, sono 14 mila eurini..Sai come sono pignoli no?

    • @hantaj84
      @hantaj84 ปีที่แล้ว

      Ciao, secondo te può essere la soluzione definitiva?

    • @giuseppemarti2526
      @giuseppemarti2526 ปีที่แล้ว

      @@hantaj84 sicuramente è una situazione migliorative e penso definitiva.

    • @piaceoRS
      @piaceoRS 11 หลายเดือนก่อน +2

      Discovery sport 2017 2.0 150cv.
      FAP, AdBlue ed EGR rimossi fisicamente e da centralina a 64.000 km.
      Tagliando ogni 16.000km.
      Ho appena spento le candeline dei 300.000 km dell'auto, motore originale.

  • @sergioantonini9058
    @sergioantonini9058 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie della spiegazione. Io ho usato anche olio Sineco 5 W30 invece dello 0 W30 su consiglio del consulente Sineco in base a l'utilizzo che ne faccio .Io ho un Discovery Sport 2.0 150 cv del 2016 con 154000 km. Adesso ho rimesso di nuovo lo 0 W 30 .Percorro con questa auto tra i 4 e i 5000 km annui e basta e nonostante tutto cambio l'olio una volta l'anno quasi sempre da solo .Al prossimo tagliando mi consiglia lo 0 W30 come dice l'officina o il 5W30 come consiglia Sineco .

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 หลายเดือนก่อน

      Cambiandolo con questa regolarità e con un kilometraggio così basso, è ininfluente. Il 5w30 è un consiglio che sposo, ma serve a contrastare la diluizione di gasolio nell'olio. Un fenomeno che diventa apprezzabile solo a kilometraggi doppi o tripli.

  • @stefanogusella6912
    @stefanogusella6912 ปีที่แล้ว +5

    Appena acquistata jaguar e pace 163 cv mildybrid disel preoccupato 😢

  • @paulworker8580
    @paulworker8580 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, complimenti per la qualità delle spiegazioni. Vorrei chiederti solo una cosa, ad un tratto dici che i problemi dell'Ingenium hanno riguardato anche i motori Ford (2.2). A cosa ti riferivi nello specifico? Vorrei comprare una Evoque 2.2 e non ho letto di particolari problemi di questo motore. Grazie in anticipo

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. 2 ปีที่แล้ว +8

    Ho un ingenium demmerda 2.0d 180 CV montato su xf del 2016. A febbraio 2022 ho rotto il secondo esemplare di motore su questa macchina.
    Nel 2013 presi una XF e da quel momento decisi che avrei comprato sempre Jaguar (tanto ero soddisfatto), oggi so che non voglio più vedere una Jaguar di produzione Tata. Oltre il pessimo motore anche la qualità generale costruttiva è drasticamente scesa fino al livello di una skoda e forse anche a livello inferiore!

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +5

      Nel 2013 avevi un'auto Ford, cioè un dei maggiori costruttori di sempre, con esperienza in veicoli di ogni genere e classe. Su questa hai un'auto Tata. 2 grandi costruttori, ma con un oggettiva esperienza di prodotto molto diversa.. Tata sta spendendo cifre folli per adeguarsi e lentamente i risultati iniziano ad arrivare. Non può però accadere in breve tempo. Aggiungiamo che jlr non è nemmeno un caso facile: hanno già gettato la spugna bmw prima, ford dopo.. personalmente tempo fa feci una battuta: mi auguro finisca a Toyota. Design e finiture inglesi con meccanica e assemblaggi giapponesi, sarebbe il massimo! (O tragedia totale il contrario... ahah!!)

    • @Nicola_F.
      @Nicola_F. 2 ปีที่แล้ว +3

      @@moxgarage, grazie per la risposta 👍
      Mi sono reso conto sulla mia pelle di quanto sia vero quello che dici.
      Ho comprato la seconda xf con leggerezza e perché sono un testadecacchio! Dico questo perché non escludo di comprarne una terza (nonostante dica che non voglio più vedere una Jaguar Tata) perché Jaguar è un marchio che mi affascina.
      ...lo so che butto via euri a colpi di 50k alla volta... 🤦🤦🤦

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 ปีที่แล้ว

      E tu hai rotto due motori? Cosa ti deve capitare per farti defappare? Sveglia

    • @Grazianoilpodista
      @Grazianoilpodista ปีที่แล้ว +1

      @@Nicola_F. finchè i soldi ce li hai,se spendere 50000 non ti fà fatica,continua ad oltranza ...

    • @SbObEmO
      @SbObEmO ปีที่แล้ว +4

      Con tutto il rispetto Skoda fa auto che Jaguar-Land Rover si sogna. Rapporto q/p.

  • @francescofranco8137
    @francescofranco8137 7 วันที่ผ่านมา

    Volevo chiedere vorrei prendere una evoque dinamic tutti tagliandi fatti però con 180 mila kilometri del 2017 cosa mi consigli

  • @FastMmrev
    @FastMmrev 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Mox,complimenti per i tuoi video sempre precisi e molto chiari,in visto che anche tu hai una range rover e ti volevo chiedere se fosse possibile un video anche sulla range rover sport l 320 del 2011 con motore V 6 3.0 biturbo da 245 cv magari con gli intervalli di manutenzione,distribuzione ed eventuali tuoi consigli su questo tipo di motore che a detta di molti è delicato.ho provato a cercare in rete ma si trovano pochissimi e incompleti dati.Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti e ringraziarti per le preziose chicche utili anche ai più.ciao grazie

  • @paoloboscaro1568
    @paoloboscaro1568 ปีที่แล้ว +1

    Grande ...6 grande

  • @vincenzoguidara6919
    @vincenzoguidara6919 หลายเดือนก่อน

    Ciao Mox, sono un tuo fan da molto tempo, ho seguito con attenzione tutti i tuoi video in merito ai motori ingenium. Avendo una jaguar e pace (almeno esteticamente a mio parere molto bella) 2000 - 150 cv con 90000km mi chiedevo, essendo l auto immatricolata 10/2019 posso considerarla munita di motore di nuova generazione? Oppure a avrà tutte le rogne delle auto prima del 2020? Premmeto che fini adesso ho avuto anche io il classico rumore all accensione dovuto al tendicatena. Grazie in anticipo.

    • @moxgarage
      @moxgarage  หลายเดือนก่อน +1

      Più probabile che abbia la vecchia componentistica (afflitta dal problema) che la nuova. Dipende da dove e quando è stata effettivamente prodotta. Fosse poi la nuova, non dovresti sentire il rumore nemmeno all'avviamento. Magari non nell'immediato, ma è probabile che prima o poi dovrai cambiare la catena.

    • @tonycar6114
      @tonycar6114 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mox, vorrei acquistare un Discovery Sport anno 2019 da 150cv con cambio automatico. È consigliabile questa cilindrata per questo tipo di auto e carrozzeria o è preferibile quella da 180 CV? Grazie anticipatamente

    • @moxgarage
      @moxgarage  หลายเดือนก่อน

      @@tonycar6114 Le prestazioni sono davvero molto simili. In entrambi i casi sono sufficienti per un uso normale. Non aspettarti ovviamente nulla di "sportivo".

  • @geniola100
    @geniola100 21 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno! Per quanto riguarda i motori Land Rover inginium e i relativi problemi volendo acquistare un usato é consigliabile fare riferimento ad annate dal 2012 al 2014?

    • @moxgarage
      @moxgarage  21 วันที่ผ่านมา +1

      L'ingenium arriva nel 2016 il diesel e nel 2018 il benzina... Negli anni a cui fai riferimento i motori erano Ford (benzina) e PSA-Ford il diesel.

    • @geniola100
      @geniola100 21 วันที่ผ่านมา

      @ grazie molto gentile quindi più affidabili!

    • @moxgarage
      @moxgarage  20 วันที่ผ่านมา

      @@geniola100 dipende... In questo caso sicuramente il rapporto si inverte: più delicato il benzina rispetto al diesel. Il primo in qualche caso ha avuto problemi alle bronzine di banco, il secondo, molto più diffuso, ha denunciato frequenti rotture ai manicotti della sovralimentazione e turbine poco longeve. Il vero vantaggio è che una rottura dei manicotti, per quanto possa essere probabile, è un guasto semplice che si risolve con poca spesa.

  • @sergioxxx7012
    @sergioxxx7012 11 หลายเดือนก่อน +2

    analisi interessante . e evidente che l'olio e parte significativa di un motore ma è anche naturale che non puoi acquistare tale modello e sperare di avere i costi di una Fiat nei tagliandi.
    per precisazioni anche ragliandi Mercedes e BMW sono particolarmente costosi non per i materiali per la manodopera

  • @alexfreddo5250
    @alexfreddo5250 2 ปีที่แล้ว +3

    Scusatemi ma il problema nel 2022 è stato risolto sui motori evoque e velar?
    Oppure sono sempre gli stessi motori???
    Grazie!

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono stati degli aggiornamenti sia per i cuscinetti dei contralberi, sia per le catene di distribuzione. Sono risolutivi? Solo il tempo lo farà capire.

    • @alexfreddo5250
      @alexfreddo5250 2 ปีที่แล้ว

      @@moxgarage grazie tante per la risposta….comunque questi aggiornamenti partono per i motori 2022 o anche qualcosa prima?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      @@alexfreddo5250 non ho notizie certe, ma dal 2019 ci sono stati aggiornamenti dei codici ricambio dei contralberi e circolari tecniche sui tendicatena di distribuzione che sembrano mirate a questi scopi. Risolvono in via assoluta e definitiva? Non saprei e credo solo il tempo possa dirlo. C'è poi da considerare che si trattava di una difettosità diffusa ma pur sempre episodica. Cioè non riguardava sistematicamente tutti i motori prodotti. Capisco il senso della tua domanda, ma non è possibile dare una risposta garantita al 100%. Come dico in un altro video, questa è una delle ragioni che mi ha spinto a scegliere il benzina...

    • @alexfreddo5250
      @alexfreddo5250 2 ปีที่แล้ว +1

      @@moxgarage grazie davvero per la risposta esaustiva al 100% 👍👍👍
      Finalmente ho un quadro più completo!
      Grazie ancora 👋👋👋

    • @giorgiomagri1848
      @giorgiomagri1848 ปีที่แล้ว +1

      Alex ...il 2200 montato sulla XF non ha difetti , assolutamente zero ....a 150000chil. mai avuto una rogna

  • @piertizianopogliani7671
    @piertizianopogliani7671 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, hai anche tu il 2.0 benzina da 250 cv? A fine garanzia che olio avresti individuato a parte castrol consigliato da madre jlr?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Si, esatto. Metterò l'equivalente della Motul, senza variazioni.

  • @PierPaoloZanelli-rg3eh
    @PierPaoloZanelli-rg3eh 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera , visto i tuoi video molto esaustivi , che anno mi consigli di acquistare usato , dopo il 2020 ? Grazie per info

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 หลายเดือนก่อน

      Dal 2020 in poi (attento: produzione), dovresti stare tranquillo.

  • @davidedesantis2477
    @davidedesantis2477 2 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno, DS 2017; se il gasolio finisse spesso in coppa durante le rigenerazioni noterei nel medio periodo il livello in coppa aumentare; come mai questo spesso non avviene? nel mio modello ho notato un consumo di olio di circa 1 litro ogni 3000 km, poi ci sono momenti in cui il livello aumenta (gasolio!!??)
    quindi ci deve essere oltre alla miscelazione gasolio/olio e quindi diluizione anche un fattore consumo di questa soluzione che tende a mantenere il volume in coppa "costante"
    saluti

  • @cristiandaniel2256
    @cristiandaniel2256 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao,ogni 10.000 km se non si gira troppo in città,se si gira in città meglio ogni 7000km😮perche l'auto rigenera spesso girando in città e rovina il tutto.E valida anche per i Range Rover 2.7d/3.0d modeli vechi e nuovi stessa procedura ogni 7000 km per sicurezza, per chi ha ancora il filtro antiparticolato sulla macchina ovviamente.

  • @massimofeliciani6591
    @massimofeliciani6591 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ho un ingenium su Discovery Sport del 2016 sostituito in garanzia nel 2019 per problema contro alberi. Non capisco come fa il gasolio ad entrare in coppa quando rigenera visto che inietta dopo la combustione nei cilindri. Si vede spesso in certi quadri sinottici che l’iniettore gasolio per rigenerare è piazzato davanti al filtro anti particolato e non capisco come il gasolio iniettato in quella zona possa tornare indietro. Inoltre vorrei capire quando il motore ingenium rigenera perché non mi accorgo di alcuna variazione al contrario per esempio del Volkswagen Passat che possedevo prima della Discovery o Ducato multijet che possiedo sul camper: in questi motori ti accorgi del ciclo perché quando spegni il motore spesso continua a bruciare con ventola accesa, sviluppo di calore ed odore tipico dei fumi! Grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  8 หลายเดือนก่อน +1

      Hai confuso il sistema SCR (che inietta adblue per abbattere gli NOX direttamente prima del catalizzatore) con il filtro antiparticolato. La rigenerazioni sono ottenute iniettando gasolio dai normali iniettori del motore durante la fase di scarico, oltre quella canonica di compressione (per questo si chiamano post iniezioni). Il gasolio quindi viene espulso nello scarico e, incendiandosi, alza le temperature del filtro. Ovviamente però, essendo spruzzato dal medesimo iniettore tradizionale in camera di combustione, una parte rimane all'interno e trafila dalle fasce finendo in coppa. Ogni auto ha una sua strategia di rigenerazione, alle volte più o meno avvertibile. Se però hai l'indicatore del consumo istantaneo, se vedi che questo non va a 0 durante le fasi di rilascio in marcia, sta rigenerando. Questo metodo funziona con qualunque auto.

    • @massimofeliciani6591
      @massimofeliciani6591 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@moxgarage ora mi è chiaro! 🙏 grazie!!!!

  • @Zeta84
    @Zeta84 4 หลายเดือนก่อน

    Ma quindi con un modello pre 2015 con motore 2.2 150cv non ci sono rischi?

  • @massimocasari2042
    @massimocasari2042 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve ho una una Land Rover o una Land Rover Discovery Sport del 2016 del 2016 a 70.000 km e non ho ancora avuto problemi vorrei chiedere un consiglio mi hanno consigliato di mettere l'olio 5 w30 invece del 030 in particolare il Petronas 5w30 cosa ne pensa

    • @giorgiomagri1848
      @giorgiomagri1848 ปีที่แล้ว

      Massimo , ci mancherebbe che 70000chil. dovresti avere dei problemi 🤦

    • @HamidSallaku
      @HamidSallaku ปีที่แล้ว

      @@giorgiomagri1848se si tratta di land rover deve ringraziare Gesù di esserci arrivato a quei chilometri

    • @robertouberti1629
      @robertouberti1629 ปีที่แล้ว +1

      Se togli il fap e post iniezioni e cambi l'olio a 10/15000 km ne fai 400000 di km senza problemi
      Se tieni il fap e tutto il resto cambia l'olio ogni 6/7000 km altrimenti non arrivi nemmeno a 120/150000 km

  • @brunosalvatore4174
    @brunosalvatore4174 10 หลายเดือนก่อน

    buongiorno sto acquistando un defender 3d 200 cv myh. sapete dirmi come vanno questi motori?e i prob al pdf sono stati risolti? grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 หลายเดือนก่อน

      Si, ma rimane l'obbligo ad una manutenzione molto scrupolosa, specie se si usa in città per brevi spostamenti.

  • @luigibosi9927
    @luigibosi9927 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno chiedevo .devo acquistare un Discovery con motore ingenium. Diesel può avere problemi al motore grazie

  • @fcensori
    @fcensori ปีที่แล้ว

    bellissimo video intanto .
    se fosse possibile ? se la legge lo permetterebbe ... se avessi il motore ingenium JLR sotto la tua evoque... faresti la modofica che in genere si fa al FAP ??? cioè lo si apre ??

  • @giuseppeferrara4079
    @giuseppeferrara4079 4 หลายเดือนก่อน

    Salve ,potresti dirmi il motore 2.0 150 cv diesel /ibrida del 2020 se da problemi??

    • @f.g.g.1511
      @f.g.g.1511 3 หลายเดือนก่อน

      @@giuseppeferrara4079 serve anche a me saperlo

  • @antoniogiunta2038
    @antoniogiunta2038 2 ปีที่แล้ว +1

    si certo ho un suzuki burgman 650 che porta una vite cvt. Le volevo chiedere quando va cambiata dopo aver effettuato un tot di km oppure svitarla e verificare la sua usura nel frattempo ne ho comprata una nuova ma non so se cambiarla o no cosa mi consiglia grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว

      Ricordo che il CVT del Burgman 650 era un po' particolare e differente rispetto ai normali CVT per scooter (più semplici). Diciamo più simile ai CVT automobilistici. Ciò premesso il mio consiglio è sempre quello di rispettare le scadenze date dalla casa. Alcune operazioni di manutenzione, in determinate circostanze, si possono anche procrastinare, ma tali decisioni è bene prenderle sempre con un esame specifico e molta cognizione di causa. Insomma, qualcosa di impossibile da farsi online. Al posto tuo mi rifarei alla vecchia saggezza popolare: "chi più spende, meno spende" ed eviterei di correre rischi. Ciò anche in considerazione che non è sempre così facile determinare correttamente la fatica di queste componenti.

  • @massimocasari2042
    @massimocasari2042 2 ปีที่แล้ว

    Chiedo scusa ho dimenticato di specificare che la Discovery Sport è un motore 2000 180 cavalli diesel

  • @antoniogiunta2038
    @antoniogiunta2038 2 ปีที่แล้ว +1

    salve mox qualche giorno fa le mandai una domanda riguardande la vie cvt del suzuki burgman 650 non so se ho cancellato inavertitamente la risposta o se non mi avete risposto in merito comunque grazie

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, non ricordo la domanda... puoi rifarmela?

  • @PaoloBoscali
    @PaoloBoscali 11 หลายเดือนก่อน

    sto per acquistare la nuova reng rover sport con motore disel 300 cv modello 2023\2024 vengo del mondo bom e porsche mai avuto un solo problema in 30 anni , pensa che potrò incominciare ad averne grazi, Paolo B.

    • @moxgarage
      @moxgarage  11 หลายเดือนก่อน

      Oddio... ho chiamato il canale Mox Garage, non mago Mox... ahah!! In linea di massima acquisti una versione che è fuori dallo spettro di quelle che hanno avuto una conclamata problematica. Anzi, da quest'anno JLR ha anche ampliato la propria garanzia da 3 a 5 anni, segno che evidentemente confidano di aver raggiunto una migliore affidabilità. La nostra cura dei mezzi è fondamentale, ma poi c'è sempre una componente di fortuna. Conosco persone che hanno avuto tanti problemi anche con Porsche, che non passa certo per difettare di affidabilità.. Quindi non vedo ragioni di preoccuparsi, ma nemmeno per avere certezza di non incorrere in problemi. Insomma, non lo riterrei un elemento di discrimine per scegliere un auto o un 'altra a priori.

  • @SALVATOREBADALAMENTI-wt8vr
    @SALVATOREBADALAMENTI-wt8vr 8 หลายเดือนก่อน

    vorrei comprare una velar 180cv del 2020 con 106000km, tutti mi sconsigliano non di farlo, causa motori, cosa mi consigli?

    • @moxgarage
      @moxgarage  8 หลายเดือนก่อน

      I noti problemi nel 2020 dovrebbero essere superati, ma basarsi su questo è inutile. Anche l'auto più affidabile può essere in realtà un bidone, così come la più problematica un affare. Le valutazioni vanno sempre fatte sul caso specifico.

  • @SuperParide95
    @SuperParide95 ปีที่แล้ว +2

    Questa differenza di usure delle catene, imputabile alla qualità dell'olio, ha portato, inizialmente, a testimonianze di alcuni possessori di evoque, che arrivati a 100 mila km non avevano manifestato nessun problema di rumorosità, ( diesel, probabilmente agenti di commercio, liberi professionisti, percorrenze su autostrada tangenziali ), e quindi, venivano, in un certo senso ingannati, altri proprietari, che erano giunti a 30, 40 mila km, in totale spensieratezza, ma tutti percorsi in città. Inoltre, il libretto ricordava, cambio olio ogni 20 o 30 mila km, quindi, chi se ne frega? Bastava che la concessionaria di riferimento, ( e parliamo di auto in garanzia con pochissimi km ), dicesse : cambiate olio ogni 10 mila km... Ma sappiamo bene che ogni volta erano 400 eurini, per cui...Una spia di rigenerazione, avrebbe acceso il campanellino di allarme, ma essendo mancante, solo i competenti, potevano registrare il momento della rigenerazione e la frequenza della stessa. Il problema più grave è che in tanti sapevano, ma hanno taciuto. Ottima spiegazione, complimenti per la chiarezza.

    • @giorgiomagri1848
      @giorgiomagri1848 ปีที่แล้ว

      Con questi motori nuovi , il cambio olio ogni 10000 chilometri , altrimenti saltano ...siete fortunati se arriverete a tanto 🤦🤦🤦senza danni gravi ....

    • @giorgiomagri1848
      @giorgiomagri1848 ปีที่แล้ว +1

      Se non si può mantenerle , non comprateli , ci sono le Fiat che vanno benissimo .

    • @SuperParide95
      @SuperParide95 ปีที่แล้ว

      Permettere ??

  • @samftube3055
    @samftube3055 ปีที่แล้ว

    I motori 2.0 d che stanno montando le evoque 2023 e le jaguar f pace sono affidabili oppure sono uguali a quelli che hanno tirato fuori problemi

    • @coltino1911
      @coltino1911 ปีที่แล้ว

      Stessa merda hanno solo cambiato il tendicatena. Ho avuto 3 merde Jaguar XF 2017. E 18

    • @coltino1911
      @coltino1911 ปีที่แล้ว

      Stessa merda hanno solo cambiato il tendicatena. Ho avuto 3 merde Jaguar XF 2017. E 18

    • @coltino1911
      @coltino1911 ปีที่แล้ว

      Stessa merda hanno solo cambiato il tendicatena. Ho avuto 3 merde Jaguar XF 2017. E 18

    • @coltino1911
      @coltino1911 ปีที่แล้ว

      Stessa merda hanno solo cambiato il tendicatena. Ho avuto 3 merde Jaguar XF 2017. E 18

    • @coltino1911
      @coltino1911 ปีที่แล้ว

      Stessa merda hanno solo cambiato il tendicatena. Ho avuto 3 merde Jaguar XF 2017. E 18

  • @stefanonadalet9297
    @stefanonadalet9297 2 ปีที่แล้ว

    Salve , sono Stefano e sono indeciso tra due olii motore per il mio honda swt 600: motul 7100 10w40 ha la viscosità a 40 gradi di 88,8 e la densità a 20 gradi di 0,859. Il bardhal xtc c60 10w40 invece ha la viscosità a 40 gradi di 99,6 e la densità a 15 gradi di 0,853. Essendo pignolo volevo capire i valori migliori delle due specifiche dei due olii motore . Grazie per tutti i video e per la risposta.

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว

      La tua fortuna è che ho avuto un sw 400.... ti sconsiglio il bardhal, ma per ragioni diverse che non riguardano i parametri che hai citato. Suo tempo l'ho usato, riscontrando la tendenza nel tempo a lasciare molto deposito. Quel motore ha uno statore abbastanza delicato (sul forum segnalavano più casi di statori bruciati), ed il deposito può peggiorare lo scambio termico e facilitarne la rottura. Fra i due meglio il motul.

  • @cristiandaniel2256
    @cristiandaniel2256 11 หลายเดือนก่อน +1

    La miglior cosa comunque e di togliere il dpf montare il dispositivo DUKIC prodotto a Vicenza,togliendo il dpf la macchina arriverà come un euro 4,ma con il dispositivo montato torna come un euro 6 e questo dispositivo viene montato sulla mandata del gasolio non rovina niente costa 620€ piu la mano d'opera si arriva sui 1000€ ma ne vale la pena e non ha manutenzione questo dispositivo.

  • @robertouberti1629
    @robertouberti1629 ปีที่แล้ว

    Anche se rigenera a 300km e la rigenerazione viene portata a termine perfettamente non ce diluizione del l'olio tramite gasolio

  • @mikekartcarbike7911
    @mikekartcarbike7911 2 ปีที่แล้ว +1

    Concordo sullo'pinione degli inglesi e la progettazione dei motori d'altronde se li hanno rinchiusi in un isola un motivo ci sarà x quanto riguarda i problemi emersi nel corso del tempo i contralberi sono stati modificati con rullini di minori dimensioni ma in numero maggiore x le catene hanno modificato l'ingranaggio intermedio delle due catene poi x il resto 3 anni e 100 .000km di garanzia fate voi x il da farsi

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa ปีที่แล้ว

      Questi di inglese non hanno niente. Sono motori indiani tata.

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 ปีที่แล้ว

    Mi consenta.. motore turbo benzina 0W20…. come mettere l’acqua…. lo fanno per limitare gli sforzi e consumare meno… ma non per una buona lubrificazione sotto sforzo…

  • @giorgiomagri1848
    @giorgiomagri1848 ปีที่แล้ว +1

    Con il 2200 , questi problemi non c'erano, È incredibile alla mia XF l'unico intervento che ho fatto , è la revisione del compressore clima. 1000€ tutto compreso , a 150000chilometroi , e la batteria piccola 80€.Ogni 15000chil.cambio olio e tutti i filtri .Una rogna mai avuta nemmeno una lampadina mai niente . Cos'è, fortuna , culo., o un gran motore ????

    • @SuperParide95
      @SuperParide95 ปีที่แล้ว

      Un tizio del carro attrezzi, mi ha raccontato di evoque distrutte in autostrada con 30 mila km. Bastava la lealtà del conessionario; " vieni ogni 10 mila che ti cambio l'olio a 100 euro "...czzo, è un tappo ed un filtro...invece no, il Dio denaro dei 400 euro in camice bianco...ecchisenefotte !! Tanto paga.

  • @giovannigio1019
    @giovannigio1019 7 หลายเดือนก่อน

    E mettere il 5-30?

    • @moxgarage
      @moxgarage  7 หลายเดือนก่อน

      th-cam.com/video/A1SKi5BrKUw/w-d-xo.html

  • @robertouberti1629
    @robertouberti1629 ปีที่แล้ว +1

    Troppo tardi 10000 se tieni il fap 5/6000 km

  • @cristiandaniel2256
    @cristiandaniel2256 11 หลายเดือนก่อน

    Poi l'aditivo olio Ceratec della Liqui Moly non tanto valido,ho visto dei test,l'unico di cui parlano anche bene ed e molto valido e il Metabond provate per credere.

  • @giuseppeblasi8417
    @giuseppeblasi8417 ปีที่แล้ว

    La mia Januar XF del 2015 ha ceduto a 192.000 km...

    • @Jona_Villa
      @Jona_Villa ปีที่แล้ว

      Come mai a così pochi km? Non sono pochi in senso assoluto ma per quel motore si.

    • @giuseppeblasi8417
      @giuseppeblasi8417 ปีที่แล้ว

      @@Jona_Villa un difetto di fabbrica...

  • @cristiandaniel2256
    @cristiandaniel2256 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao,non capisco perché non hanno messo il sensore olio qualità con lettura olio esausto così la gente capiva che doveva cambiare l'olio quando non è più della ottima qualità,tutta sta intelligenza inglese dov'è finita??ho avuto una Bmw 530 del 2005 e il suo sensore mi accendeva la spia olio con (rosso) nel cruscotto quando l'olio non era più di qualità e così capivi che il tuo olio non lubrifica a dovere...e ovviamente si cambiava di solito ogni 12 mesi.

    • @moxgarage
      @moxgarage  10 หลายเดือนก่อน

      In realtà il sistema di avviso degrado d'olio c'è (non è un sensore, ma funziona comunque bene). Il problema è che spesso indicava il cambio olio già dopo 8000 km. A quel punto o il proprietario non voleva spendere, o l'assistenza non voleva rogne con il proprietario a spiegare perché avrebbe dovuto cambiarlo molto prima, quindi spegneva solo la segnalazione, lasciando l'olio vecchio. Risultato: i guai meccanici noti.

  • @iano80
    @iano80 2 ปีที่แล้ว

    Possiedo la XE con l'ingenium 2.0 benzina da 300 cv, 100.000 km e zero problemi. Cambio olio ogni 10.000 km

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 ปีที่แล้ว

    Defappare é un dovere sempre a prescindere

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 10 หลายเดือนก่อน

    aggiungiamo pure rottura albero motore sugli ingenium land rover e jaguar.....

  • @CARLOLATTANZI
    @CARLOLATTANZI ปีที่แล้ว

    Esperienza diretta: motore ingenium rotto a 135.000 km preventivo 13.000 euro per cambiarlo. Mai più Land Rover

  • @stefanoquarta9236
    @stefanoquarta9236 ปีที่แล้ว

    Eliminate il FAP della evoque 2.0 diesel ingenium, sostituisci l” olio motore ogni 10 mila km. e quel motore ti fara” 600-700 mila km. ( ne ho defappate decine e decine e stanno macinando milioni di km. ( olio motore castrol : 0w30 con specifica obbligatoria: STJLR 03.5007

    • @tommasotrovato6799
      @tommasotrovato6799 ปีที่แล้ว

      Io ci sto provando, motore sostituito a mie spese su discovery sport 180 cv..... Speriamo!

    • @Muhammed-ij7yk
      @Muhammed-ij7yk 10 หลายเดือนก่อน

      Per chiedere , come faccio ad eliminare il fap?

  • @alfredocappa9905
    @alfredocappa9905 ปีที่แล้ว

    Pessima reputazione.motori sbriciolati,cosi come cambio e tantissime parti meccaniche.due amici l hanno presa e credo non compreranno mai più quella marca.

  • @Fb-pc1ic
    @Fb-pc1ic 11 หลายเดือนก่อน

    Roberto pistone spiega dettagliatamente il problema e le cause del perché.... Qualcuno potrà storcere il naso, nel senso del canale, ma sono rischi che fanno parte del gioco...

  • @Zeta84
    @Zeta84 4 หลายเดือนก่อน

    Ma quindi con un modello pre 2015 con motore 2.2 150cv non ci sono rischi?