LEGUMI: proprietà, ammollo e cottura
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ก.พ. 2025
- Ciao a tutti! In questo video vorrei parlarvi dei legumi e delle loro straordinarie proprietà, in particolare vorrei condividere con voi tutte le informazioni utili relative all'ammollo e alla cottura di questi preziosi alimenti. Spero possiate trovarle utili. :-)
Post correlato: www.veglifechan...
----------------------------------------------
SEGUITEMI ANCHE SU
✿ Blog:
www.veglifechan...
✿ Facebook:
/ veglifechannel
✿ GOOGLE+:
plus.google.co...
✿ INSTAGRAM:
/ veglifechannel
✿ EMAIL:
veglifechannel@gmail.com
Veglife Channel
Salve spiegazione chiara e istruttivo 👏!!
Vorrei le indicazione su i fagioli sechi all’occhio grazie 🤩
Salve, grazie, sono felice che sia piaciuto. Ammollo 12 ore, cottura tradizionale 1 ora e mezza, a pressione 45 minuti 😊
Bellissimo video, in parte ho sentito cose che sapevo già, ma ho trovato comunque consigli molto preziosi, e la tua voce calma ad accompagnare spiegazioni dettagliate e precise :)
Un abbraccio, alla prossima !
+Odio lo Chef Ciao! si in effetti sono cose che chi segue questo tipo di alimentazione già sa, ma mi piaceva l'idea di racchiudere tutte (o quasi) le informazioni in un video, magari per chi è alle prime armi ;-)) mi fa davvero piacere sapere che trovi la mia voce calma e, spero, piacevole da sentire ^__^ grazie anche per i complimenti al video!! a presto un bacione!
+Veglife Channel Hai fatto benissimo infatti! Moltissimi in realtà hanno poca dimistichezza con i legumi, hai avuto un'ottima idea :)
+Odio lo Chef Grazie mille! ;-*
Ciao, grazie mille per i tuoi video sempre utilissimi e dettagliati. Quanta acqua metto nella pentola a pressione rispetto alla quantità di legumi da cuocere? Grazie
+mimivedo Ciao!! grazie a te, sono felice di sapere che i miei video ti piacciano :-)) io in genere uso 1lt di acqua per 200 gr di legumi (pesati a secco) e devo dire che anche dopo la cottura ne rimane parecchia ;-) spero di esserti stata d'aiuto :) baci
Ciao bellissimo video molto importante e dare informazioni precise… Volevo solo dire qual è la proporzione tra legumi secchi e acqua per farli bollire grazie
Questo video è semplicemente fantastico.
Sei stata davvero chiara e hai dato informazioni importantissime applicabili a tutti i casi.
p.s.
per quanto riguarda la pentola a pressione, io ho sempre paura di andare a tentativi perché ho riscontrato che spesso, rispettando la regola classica della metà del tempo di cottura, alcuni tipi di fagioli non si cuociono ;) ciò mi capita però sempre e solo con i fagioli, mai con altri tipi di legumi. Inoltre, come ti regoli con la pentola a pressione, per togliere la schiumetta che si forma durante la cottura? Lo fai ovviamente a fine cottura per forza immagino.
Grazie,
Gabriele.
Grazie 😊 ottimi consigli 👍
adoro ascoltare la tua voce 😍💖💙💛
+Polvere di Riso grazie mille!! 😘😘
interessante questo video, anche se già sapevo i vari passaggi.Complimenti è rilassante sentire la tua voce
+Nella Angy grazie mille! mi fa piacere che hai apprezzato il video e grazie mille anche per i complimenti!!!! :-)))
Ciao grazie per le informazioni, vorrei una risposta a questa domanda per favore, io per mia comodità i fagioli borlotti li surgelo, quindi secondo la mia poca esperienza penso di non doverli mettere in ammollo dopo lo scongelamento, giusto? Quanto tempo dovrebbero poi cuocere in pentola normale e a pressione? Grazie e buona continuazione.
Grazie a te sono riuscita a cucinare i ceci in modo perfetto per la prima volta!! Non li tenevo a mollo abbastanza ore!! Grazieeee!! Oggi invece borlotti :) Come li insaporisci una volta cotti, tipo pasta e fagioli?
+francesca Ⓥ di leandro Ciao! Grazie mille!! Sono davvero felice di sapere che hai preparato i ceci seguendo i miei consigli e che ti siano venuti bene!! grazie!! una volta cotti li ripasso in padella con aglio o cipolla e spezie varie e/o passata di pomodoro, magari aggiungo un po' di brodo vegetale e faccio ridurre. vengono tipo in umido e poi uso come secondo/contorno. oppure li rimetto in pentola con il brodo, patata, sale ed eventualmente pasta o riso e li faccio in minestra ;)
Complimenti brava, noi in Sardegna usiamo cucinare le fave secche, di solito le lasciamo in ammollo una notte prima di cuocerle. È corretto? Grazie mille e buona giornata. Gaetano Frassetto- Alghero
Grazie mille!! Si, ammollo è importante e lasciare tutta la notte va benissimo. Un saluto grande, la Sardegna è bellissima!
video bellissimo e utile ! i legumi che preferisco sono : i fagioli borlotti lamon , cannellini , piselli spezzati , ceci, lenticchie .
grazie mille!! anch'io adoro i fagioli e oltre a quelli che hai elencato amo anche i fagioli all'occhio ;) saluti :))
Molto utile!grazie!ma le fave?
+Ele Elena grazie mille!!! le volevo mettere, ma mi sono scordata ;-P, ho aggiunto tutti i dettagli sul mio blog ;-) link nell'info box sotto questo video ;-)
Ok grazie mille!😉
+Ele Elena figurati ;)
Fantastico video e molto molto utile!!!!☀✌👌🌼
Grazie mille!! ❤️ Sono felice che ti sia piaciuto!! 😘
Grazie ❤
Grazie! ❤
Grazie per le informazioni .....il link sotto non riesco ad aprirlo dice pagina inesistente 🤷♀️
Adoro tutti i legumi!
+Laura Zaccaro vero, anch'io li adoro!
Video perfetto ...però il tempo di cottura è troppo lungo, penso che li comprerò già preparati :)
Grazie mille!! Diciamo che con la pentola a pressione personalmente ho risolto il problema dei tempi troppo lunghi, ma dipende anche da quanto tempo abbiamo, è normale. ciao!
Sei molto esaustiva.
L'acqua di cottura dei legumi si può utilizzare per cuocere i cereali ?
Assolutamente no. Puoi solo utilizzarla per annaffiare le piante, non usarla per la cottura dei legumi perché contiene antinutrienti
I legumi contengono tanto nichel, come possiamo comportarci e per favore dimmi quali sono quelli meno nichel❤❤❤
Ciao! Purtroppo ne contengono molto. Gli unici che può consumare chi è allergico al nichel sono i ceci ❤
😋❤️
Io non faccio cuocere così tanto i legumi, uso la pentola a pressione e legumi ben idratati, e in un quarto d'ora massimo venti minuti sono pronti... Dipenderà dalla pentola?
+scharliess beata te, sì, può darsi che dipenda dalla pentola, perché quando uso la mia pentola a pressione, ogni legume ha il proprio tempo di cottura e a volte se li tolgo anche solo 5 minuti prima, rimangono duri ;-)
Ci diresti qualcosa di più sulla germinazione dei legumi? hai qualche dritta da dare?
+Little Sweet Alice ciao! la germinazione è un argomento molto complesso da spiegare, un po' come il lievito madre eheh ;-) ma farò sicuramente un video al riguardo! grazie per il suggerimento!
+Veglife Channel Grazie, allora attendo i tuoi suggerimenti! io per ora ho fatto germogliare solo le lenticchie...naturalmente biologiche. so che dipende molto anche dalla qualità dei legumi. alla prossima!
+Little Sweet Alice Figurati! Ti farò sapere appena avrò acquisito quante più informazioni possibile ;) ciao!!
Graziemille per tutte le modalita delle ricette siete fantastici viseguiro antonio d rs coosenza
23 06 16
diun
Graziemille per tutte le modalita delle ricette siete fantastici viseguiro antonio d rs coosenza
23 06 16
diun
Se non riesco a cucinarli subito ma li ho reidratati che faccio?
Domanda sui fagioli verdi! Sempre cucinati dopo l'ammollo e già a venti minuti di cottura si sfaldano tutti. Mai visti cotti e interi :( cosa sbaglio?
+eleatuttanatura si in effetti a volte capita anche a me. quante ore li lasci in ammollo? io in realtà li cuocio anche senza ammollo e vengono bene. prova a lasciarli una sola ora e passati i primi 20 minuti verifica la cottura. in 40-50 minuti dovrebbero cuocere.
La prima volta li ho lasciati in ammollo una notte e si sono completamente sfaldati. La volta dopo niente ammollo, cotti un'ora ed è capitato ugualmente...ora provo a seguire il tuo consiglio! Magari riesco a vederli interi e non dover improvvisare sempre zuppe 😄😄
+eleatuttanatura eh,eh ti capisco :) fammi sapere ;)
dove si può trovare l'alga combu?
si trova nei negozi bio, online e anche in alcuni ipermercati
Non è una associazione scorretta abbinare cereali e legumi insieme?
teoricamente si, lo è.
Ma c'è chi riesce a digerirla e chi no.
vado a mettere in ammollo i fagioli borlotti :)
Io cucino spesso I fagioli rossi ma ho visto che con poco ammollo non si cucinano bene così io li tengo in ammollo più di 8 o 9 ore e si cucinano bene la pellicina e morbida non dura...
Si esatto i legumi hanno bisogno di ammollo e cottura lunghi
Quello che leggo, cioè che perdono proprietà in cottura, è vero?
La perdita è minima
Ciao, ho programmato il tuo video nella mia pagina facebook per giovedi alle 12 : facebook.com/chebontabioenonsolo/
Ciao! Scusa ma non ho letto prima il messaggio! Ti ringrazio per aver condiviso il mio video sulla tua pagina FB!!
Con la pentola a pressione i legumi cuociono in meno tempo di quanto hai riportato, per esempio i ceci in 20 minuti sono perfetti, lo stesso vale per gli altri legumi, con variazione di alcuni minuti in più.
Può dipendere anche dal tipo di pentola a pressione
Si il sale li rende duri
Va aggiunto a fine cottura
Ķ
Grazie 😊