Turbine a reazione per aeromodelli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 6

  • @samuelregazzoni777
    @samuelregazzoni777 3 ปีที่แล้ว +2

    La differenza tra turbo fan e turboventola è semplicemente che la parte iniziale del turboventola non incanala tutta l'aria attraverso il compressore ma anche in un rivestimento esterno che causa la maggior parte della spinta

    • @MarcoFormentin
      @MarcoFormentin 25 วันที่ผ่านมา

      Sono la stessa cosa, turbo ventola é una dicitura italiana, turbo fan é in inglese. Di fatto si recuperano i gas esausti mettendo in rotazione una o piu turbine libere subito dopo le turbine generatrici di gas ( quelle subito a valle della camera di combustione), le quali trasmettono il moto a una scatola di riduzione di giri e di conseguenza al Fan ( o ventola). Ci sono i turbofan a basso rapporto e ad alto rapporto di diluizione, solitamente variano di dimensioni nella circonferenza per essere montati anche sotto i velivoli da caccia. Oltre che aumentare la spinta riducono la rumorosità e aumentano il raffrfeddamento del motore stesso (che di base é un turbogetto).

  • @rolanromano9035
    @rolanromano9035 3 ปีที่แล้ว

    I wish some one could help me to design my own jet engine for agricultural uses

  • @dino9285
    @dino9285 ปีที่แล้ว

    👍

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso4213 3 ปีที่แล้ว

    Il problema che i micromotori sono dei turbogas, mente i motori di grosse dimensioni sono normalmente dei turboventola. Ma perché non aggiungono le ventole anche ai microtori?

    • @MarcoFormentin
      @MarcoFormentin 25 วันที่ผ่านมา

      Ne stanno costruendo, soprattutto per certi tipi di droni ad ala fissa. In passato rappresentava una sfida ingegneristica non da poco, da tener presente che ci andrebbe un albero coassiale...roba non da poco conto, una turbina libera che recupera i gas esausti per far girare il fan e per fionire una scatola di riduzione di giri sempre per lo stesso fan, un grosso traguardo in questo campo venne raggiunto co i turbo elica, ma a livello modellistico i turbo fan sono praticamente inutili sotto molti punti di vista, a partire dal costo.