Una macchina a livello di Mclaren Charles l ha avuta per 10gare nel 22 in tutta la sua carriera e in quel periodo ha vinto 3 gare + motori esplosi in spagna e baku e errore del team a monaco. Quindi potenzialmente stiamo paragonando uno che ne aveva centrate 6/10 con 7 pole position, contro Norris che ne ha vinta 1 per grazia divina grazie ad una safety. La narrazione intorno a Lec è sempre più divertente. Nel mentre va in top 5 consecutivamente da luglio 2023 al netto di dnf.
Leclerc è un gran pilota e pur di non sottolineare la mediocrità di Ferrari, si cerca il pelo nell'uovo per criticare il pilota. Questa narrazione del "è bravo ma deve fare un passo avanti, può migliorare" è ridicola. L'unica cosa che gli manca è la macchina. Gli dessero un mezzo competitivo e torna a vincere le gare come ad inizio 2022. Tutto il resto è fuffa da giornalisti
Ma a ma sembra che Leclerc sia molto paziente con la Ferrari e che le poche volte in cui la macchina andava ha dimostrato cio che sa fare. Con la carretta che ha non è facile brillare ed è un miracolo che non abbia mandato a quel paese tutti quanti.
Splendida e sempre dotta l'intervista del Mercoledi al Cecco,in cui seppur per sfacettature diverse ha colto il punto piu' focalizzante delle peculiarita' dei due piu' grandi talenti del attuale F1 quali Norris e Leclerc,stante appunto nel fatto che essendo abituati a molte meno vittorie e non come un Verstappen,Hamilton e Alonso sia nel loro modo di correre che imporsi al muretto,non sempre danno il centopercento del loro gran potenziale che hanno o possono avere,pagando ancora la pressione perlopiu' di dover far risultato a tutti i costi quando serve e' stato cosi per Norris in Spagna con la partenza sbagliata fatta,e per Leclerc altre volte e quindi non vi e' miglior medicína quando avranno una vettura che piu' gli e lo permettera' iniziando a vincere spesso aiutandoli a crescere anche e soprattutto mentalmente perche' vincere aiuta a vincere,avendo magari la stessa iperbolica svolta avuta da Verstappen una volta vinto il suo primo e rocambolesco ma meritato titolo mondiale per le svariate ragioni che sappiamo,tanto poi da non sbagliare piu' niente sconfiggendo anche certe pressioni quando sempre o quasi era "costretto" a fare risultato come la stagione stradominata dello scorso anno non quest'anno di un dominio(cosa che poi nemmeno vi e' visto che la vettura piu' prestazionale e costante degli ultimi gp almeno e' la Mclaren),ben diverso da parte della Red bull o approciare in maniera anche diversa sempre mostrando il suo talento una certa lotta serrata che ha avuto o avra' ancora,ricordarsi ad esempio quella avuta per larga parte della stagione 2022 con Leclerc risultando molto meno istintivo e aggressivo di alcune manovre fatte nel serratissimo duello con Hamilton nel 2021(ricordare íl brutto break test di Jeddah ad esempio),e Leclerc in quel momento era anche il pilota che meglio si approccio' alle attuali vetture ad effetto suolo il che e' tutto dire.
Lando è fortissimo. La pole è stata meravigliosa e dopo la prima curva ha fatto una gara eccezionale. Ha tenuto mentalmente, ha reagito, ha tenuto un ritmo eccellente, ha gestito le gomne da campione, ha fatto sorpassi in sequenza senza perdere ritmo, non ha mollato. È un vero fuoriclasse
@@albertony8453 è vero, ma la disamina che ho scritto sopra è patimenti valida. Vorrei maggior equilibrio di giudizio, è probabile che i prossimi cinque anni almeno vedranno una dualità Lando/Max, i due piloti migliori.
Adesso i giornalisti dicono che la mclaren é la macchina migliore.Allora come mai Piastri é arrivato 7°??? perez arriva 8° e i giornalisti vogliono farci credere che quello sia il valore della red bull ma se Piastri arriva 7° ci dicono invece che la mclaren é la macchina migliore perché Norris ha fatto la pole.Qui si usano due pesi e due misure.
Luca lombardo 2314 no poiche' nessuno mette in dubbio che Norris sta performando piu' di Piastri,ma rispetto alla differenza che fa Verstappen con il suo compagno di team ce ne passa e anche per questo uno vince oramai alla grande da anni anche quando non ha una vettura dominante come gli ultimi gp,e l'altro pur molto bravo vince poco almeno pur avendo la vettura piu' prestazionale e costante come gli ultimi gp.
@@formulauno9637 Verstappen é forte ma un compagno di squadra scarso che gli fa fare sempre bella figura.Mclaren,Mercedes e Ferrari hanno due piloti forti e che piú o meno si equivalgono.Messo sulla mercedes quante gare avrebbe vinto quest'anno Verstappen?A esagerare direi 3 gare,non certo il mondiale.
@@formulauno9637 in Red Bull hanno dei contratti per cui Perez corre in funzione di Verstappen. Come si spiega il fatto che ogni inizio anno Perez performa alla pari o quasi? ( a Gedda quest'anno si sfidavano per il giro veloce in gara che poi ha fatto Charles). Se così non fosse perché rinnovare Perez due anni e non prendere chiunque altro? 8 punti in 4 gare li farebbe pure mia nonna con quella macchina. Altra cosa, tutti a dire la Red Bull non è più la macchina migliore! Come si spiegano le doppiette a inizio stagione? Allora quando la macchina è simile a quella degli altri (per me resta ancora la migliore, non di molto ma ha un piccolo margine) Verstappen fa poco il fenomeno! Ultime tre gare 0 pole, due vittorie entrambe regalate dalla Mclaren (non far rientrare Norris in Canada durante la prima safety car è un errore di strategia enorme; partenza di Norris a Barcellona scandalosa, è partito il peggio di tutti insieme a Hamilton, ma almeno aveva gomma usata e non poteva gestire il ritmo durante il formation lap come invece ha fatto Norris evidentemente malissimo). Qui la situzione è la seguente: quando Verstappen vince è lui che fa miracoli, quando perde o non fa pole e giri veloci è la macchina che non va! Mentre quuando la Mclaren vince è la macchina è imbattibile, quando non vince è Norris non all'altezza (ha sbagliato la partenza ma la gara è stata migliore di quella di Verstappen!) Ecco i due ragionamenti sono agli antipodi e ciò dimostra la vostra fottuta incoerenza e questo pensiero unico, quasi ideologico che vedrebbe Verstappen con 3-4-5 decimi di margine su tutti! Io sarei curioso di vedere Charles, Lewis e Fernando su quella macchina, il paragone con Perez non ha senzo! Ripeto la situazione di Perez è indecifrabile, non hanno la stessa macchina!
@@francescocatalano1298 no invece hanno la stessa vettura eccome semplicemente lui da pilota fenomeno sa adattarsi meglio allo sviluppo cosa che Perez da buon pilota no,e poi non e' cosi poiche' se Norris vinceva faceva una gara migliore con una Mclaren nel complesso piu' performante ultimamente e costante non ora,cosa che invece Verstappen non ha ma vince perche' lui non fa errori leggendo meglio con il team i gp ed in pochi lo farebbero cosa che Norris,Leclerc han dimostrato ancora di non avere come peculiarita' quindi e' indubbio che tra Imola,Canada e Spagna ha vinto piu' Verstappen che non la vettura se non mettendo giu' quei decimi in piu',ma sicuramente sopperendo ad una Red bull tutt'altro che dominante e la piu' forte sin d'ora di un fenomeno di pilota come pochi se ne ricordano nella storia della F1 per svariati aspetti piaccia o no insomma.
Con la differenza che Leclerc quando aveva la macchina con la quale competere i gran premi li vinceva. E non grazie alla Safety Car come a Miami. Barcellona 2022, Baku 2022, Silverstone 2022 e Bahrain 2019 gridano vendetta.
Tommaso palazzo 8351 concordo anche se talvolta Norris e' stato penalizzato dalla SC nel vincere insomma,quindi non e' che ha vinto quel gp per ora solo grazie a quella visto che poi si e' dimostrato il piu' performante in quel gp,su Baku 2022 se la giocava li ma non sarei cosi sicuro che vinceva anche se aveva certamente ottime possibilita'.
Tutto giusto ma descrivere la vittoria di Norris "grazie alla safety car" non è esatto. Norris non vince grazie alla safety car, come può accadere nelle gare di F1 con un pò di fortuna. Vince a Miami grazie alla direzione gara che fa un errore clamoroso facendo entrare la safety in pista non davanti al primo (Norris) ma davanti al secondo (Verstappen). Questo ha dato la possibilità all'inglese di fare il pit stop restando primo. Senza quell'errore scandaloso sarebbe rientrato in pista minimo 11°/12° senza avere alcuna possibilità di vincere
@@marcosanna2806 ma quale undicesimo-dodicesimo intanto poiche' sarebbe stato quinto-sesto con almeno possibilita' di podio per quanto andava piu' forte con le gomme Hard,e poi si ha vinto grazie alla SC non altro essendo una leggerezza quella commessa dalla race direction in quel gp ma non un vero errore di quest'ultima poiche' la SC per l'incidente statoci e' stato giusto che sia entrata.
@@francescocatalano1298 no Austria 2019 Verstappen alla fine con una gran rimonta ne aveva molto di piu' e difficilmente vinceva,poi sul contatto son arrivati appaiati in curva non vedendoci nessuna scorettezza e giusto lasciar correre,sugli altri gp lasciati per strada invece concordo.
Leclerc, nel breve periodo in cui ha avuto una macchina competitiva, ha vinto le gare. Poi purtroppo la Ferrari è tornata alla sua mediocrità. Le critiche nei confronti di Leclerc lasciano il tempo che trovano, nel motorsport se non hai il mezzo non vai da nessuna parte. Il resto sono chiacchere da bar
La maggior sfiga di Leclerc, è che i primi anni di Ferrari li ha passati con la catastrofica gestione Bidonotto. Se c'era la macchina, gli sbagliavano le strategie...! Poi ha cominciato ad non andare più la macchina... tanto da un bel pò di anni in casa Ferrari gli aggiornamenti li fanno come i gamberi.... a marcia indietro.
@@MassimoDavidetu non sai di che cosa parli.. nel 2022 la Ferrari fece la miglior stagione degli ultimi 15 anni... Grazie proprio di notte vai a vedere i dati... Poi nel 2023 è arrivato Vssseur.. ribadisco quello che conta in formula 1 sono i dati non quello che vi mettono nella capoccia i giornali
@@geronimoprojectengineering6609 Be se un team manger lascia LeClerc al pit stop senza una gomma, non sa prevedere quando fare i pit stop, continua a ripetere che "deve capire" per 4 anni, per me può andare a far altro, o tornare a fare quello che sapeva far bene ovvero il motorista. Ora lasciamo perdere la vettura 2023 ancora figlia di Binotto, ma se si son dati 5 anni a lui almeno datene 2 a Vasseur. Questa è la prima macchina fatta sotto la sua direzione, si era partiti bene, il problema però resta la gestione sviluppo. Ancora una volta gestita in modo alquanto criticabile in Ferrari.
Non sono d'accordo, Leclerc a differenza di Norris ha sempre vinto quando aveva la macchina migliore ad eccezione di quando ha avuto problemi di affidabilità o di strategia sbagliata. Vi ricordo che ha retto la pressione benissimo già all'esordio in Ferrari contro Lewis a Monza e contro Max in Bahrain e in Austria due anni fa,ma anche a Monaco quest' anno dove volava dalle prove libere.. Norris questo step deve ancora farlo
Si si tipo in Francia 2022 dove è andato a muro, ma seguite le bocce dai, 😂😂😂😂ho un elenco lungo di charles con l auto migliore dove perde contro max, vedi jedda 2022🎉
Totale disaccordo. Discorso ingiusto soprattutto vedendo Max che combinava con macchina non dominante. Anche questa cosa del "Posso"....Devi avere la macchina sennò dove vai? Riguardatevi Max prima dell'auto dominante! E poi una cosa è Redbull che al proprio pilota di punta dà un trattamento da Dio e lascia l'altro da collaudatore. Mentre in Ferrari anche se uno dei 2 piloti non ha più contratto cmq li trattano alla pari. "Charles in Canada perde smalto" - motore appeso - "non riesce a gestire i problemi dell'auto e le scaramucce con Sainz..." facciamo così, facciamogli gestire tutta Maranello a questo punto. I Piloti in Ferrari sono gli ultimi dei problemi, piuttosto devono pensare agli aggiornamenti e alla macchina che qui rischiano di plafonarsi fino a fine anno...
Dal tuo commento si capisce che sei accecato dall'odio verso Verstappen, altrimenti potresti anche chiamarlo col suo nome. E invito te a rivedere le stagioni 2019 e 2020. Senza paraocchi però
Marcocarusoart7231 certo che devi avere la macchina ma e' indubbio che il rapporto instaurato tra Verstappen e il suo team e' piuttosto idilliaco,da sovrastare anche i limiti della vettura o non vincere mondiali sempre con la vettura migliore come gli ultimi gp o i mondiali 2021 e 2022,cosa che in Leclerc o Norris vedi il talento ma non quello di dirigere o indirizzare lui le scelte strategiche di gara in questo anche un Sainz e' meglio e forse in parte anche Russell,parlando dei piloti di questa comunque straordinaria giovane generazione come poche ci si ricorda in passato.
@@formulauno9637 Aspetta 2021 l'ha perso. 2022 non aveva la macchina dominante? ( e poi su Binotto ci sarebbe da dire...) Cmq sono d'accordo in parte, quest'anno quando hanno potuto, la ferrari ha vinto, poi ci sono tanti altri problemi.
@@DanieleF2112 Mi sono corretto, non voglio offendere nessuno, ma è colpa sua se è nato quel soprannome. Ho visto tutta la carriera di Max come quando le ha prese da Charles e Albon nei kart, quando ha perso su tutta la linea contro Hamilton nel 2021 (come sportivo e come piota) poi? Poi macchina dominante. Max è un grande pilota, nella sua forma migliore ( come il team e l'auto) ma non è il più forte nè della griglia nè di tutti i tempi.
Leggi le recenti interviste di Eddie Jordan o quelle di qualche anno fa di Niki Lauda magari capisci chi è Max Verstappen. Se la f1 ti causa cotanta frustrazione dedicati ad altro
La regola NON è “..non posizionare l’inerter in una determinata posizione…”… bensì, “..non utilizzare proprio l’inerter…” cioè che la gestione del porpoising doveva essere gestita esclusivamente con l’aerodinamica… alla Red Bull piace vincere facile (come Verstappen, d’altronde)… violando le regole…
in Red Bull hanno dei contratti per cui Perez corre in funzione di Verstappen. Come si spiega il fatto che ogni inizio anno Perez performa alla pari o quasi? ( a Gedda quest'anno si sfidavano per il giro veloce in gara che poi ha fatto Charles). Se così non fosse perché rinnovare Perez due anni e non prendere chiunque altro? 8 punti in 4 gare li farebbe pure mia nonna con quella macchina. Altra cosa, tutti a dire la Red Bull non è più la macchina migliore! Come si spiegano le doppiette a inizio stagione? Allora quando la macchina è simile a quella degli altri (per me resta ancora la migliore, non di molto ma ha un piccolo margine) Verstappen fa poco il fenomeno! Ultime tre gare 0 pole, due vittorie entrambe regalate dalla Mclaren (non far rientrare Norris in Canada durante la prima safety car è un errore di strategia enorme; partenza di Norris a Barcellona scandalosa, è partito il peggio di tutti insieme a Hamilton, ma almeno aveva gomma usata e non poteva gestire il ritmo durante il formation lap come invece ha fatto Norris evidentemente malissimo). Qui la situzione è la seguente: quando Verstappen vince è lui che fa miracoli, quando perde o non fa pole e giri veloci è la macchina che non va! Mentre quuando la Mclaren vince è la macchina è imbattibile, quando non vince è Norris non all'altezza (ha sbagliato la partenza ma la gara è stata migliore di quella di Verstappen!) Ecco i due ragionamenti sono agli antipodi e ciò dimostra la vostra fottuta incoerenza e questo pensiero unico, quasi ideologico che vedrebbe Verstappen con 3-4-5 decimi di margine su tutti! Io sarei curioso di vedere Charles, Lewis e Fernando su quella macchina, il paragone con Perez non ha senzo! Ripeto la situazione di Perez è indecifrabile, non hanno la stessa macchina!
Giulia 15278 certamente ma cosi come nei duelli visti in un 2021,2022 tra si sa chi con la differenza con il passato e' che ora con certe lotte non ci rimetti la vita e la carriera visto gli elevatissimi standard di sicurezza delle vetture e tracciati.
Ma che state dicendo se odiate Leclerc almeno dovreste essere obiettivi! Leclerc ha avuto la meglio su Vettel quando era ancora un ragazzo, Leclerc Venerdì durante le prove libere appena ha avuto la macchina con gli aggiornamenti l'ha stravolta ha dato indicazioni ai meccanici e poi la macchina è andata meglio. Non potete assolutamente paragonarlo a Norris e neanche a Verstappen perché il primo non è al suo livello e il secondo ha una macchina più competitiva.
Maria rossi 3856 posso concordare nel confronto con Norris,ma non con quello di Verstappen poiche' quest'ultimo gia' prima di vincere gp e mondiali a raffica commetteva post Monaco 2018,meno errori oltre che essere piu' performante nella visione di gara con il team per le strategie d'apportare Leclerc cosi come Norris e non certe caratteristiche ancora non le hanno veramente,e da cio' anche che si capisce perche' uno e' gia' un pilota affermato tra i piu' grandi di sempre nella storia dello sport e loro ancora perdipiu' astri nascenti.
@@geronimoprojectengineering6609quello no semmai non un pilota fenomeno come lui,da essere anche quando aveva una vettura da mondiale degli errori e non cosi un ampia visione di gara come Max.
@@irs92 no semmai non totalmente,ma per modo di approciarsi al muretto nel indirizzare le strategie di gara oltre che essere perlopiu' esente da errori,Verstappen e' assolutamente piu' completo di Leclerc e di tutti gli altri piloti in F1 dimostrando gia' ampiamente di essere uno dei piu' forti e gia' vincenti piloti di sempre in F1.
@@formulauno9637 non so per chi sia il secondo commento ma spero non per me😅 Detto questo ritengo le 2 carriere difficilmente paragonabili. Quella di Max è stata un costante crescendo, partendo dalla promozione in Rb dove lui era molto falloso e l’auto poco affidabile ma veloce, anno dopo anno lui è diventato sempre più solido e il team sempre più forte. Ritengo Max gia ora a livello dei top ogni epoca ma è indubbio come mentalmente ogni stagione sia stata un crescendo e una conferma e questo lo ha reso oggi mostruosamente convinto di se, GIUSTAMENTE. Leclerc di contro dopo 1 anno era già pilota Ferrari e neanche 6 mesi dopo aveva 2 vittorie, entrambe tenendo dietro Hamilton con l’auto campione del mondo, quindi possiamo dire che dopo 2 anni di carriera aveva oggettivamente dimostrato anche più di Max. Il suo problema è che sono passati ormai 5 anni da allora e in questo periodo ha avuto un auto oggettivamente all’altezza per 10gare, ( ottenendoci 3 vittorie,7 pole e 3 ritiri mentre era in carrozza per vincerla causa motore/strat ). Se Max mentalmente è sulle nuvole, questo invece vive in un perenne purgatorio che non si merita e che sono certo gli stia entrando sotto pelle…
@@irs92 si era riferito a lei si,e diciamo che poi ha ragione su cio' detto poiche' a parte la prima parte della stagione 2022 in quel fantastico duello con Verstappen,successivamente mai piu' ha avuto veramente una vettura da mondiale per aiutarlo a fare una crescita e divenire il pilota fenomeno che dovrebbe essere come e' oggi Verstappen da essere lui talvolta a dirigere le strategie di gara con il team e non,e' solo che pero' non ho visto una crescita per cio' di Leclerc in termini di visione di gara ampia come Max,Alonso o un Hamilton,e dove in cio' persino il suo compagno Sainz lo ritengo superiore il che e' tutto dire.
Una macchina a livello di Mclaren Charles l ha avuta per 10gare nel 22 in tutta la sua carriera e in quel periodo ha vinto 3 gare + motori esplosi in spagna e baku e errore del team a monaco. Quindi potenzialmente stiamo paragonando uno che ne aveva centrate 6/10 con 7 pole position, contro Norris che ne ha vinta 1 per grazia divina grazie ad una safety.
La narrazione intorno a Lec è sempre più divertente.
Nel mentre va in top 5 consecutivamente da luglio 2023 al netto di dnf.
Leclerc è un gran pilota e pur di non sottolineare la mediocrità di Ferrari, si cerca il pelo nell'uovo per criticare il pilota.
Questa narrazione del "è bravo ma deve fare un passo avanti, può migliorare" è ridicola.
L'unica cosa che gli manca è la macchina.
Gli dessero un mezzo competitivo e torna a vincere le gare come ad inizio 2022.
Tutto il resto è fuffa da giornalisti
@@marcosanna2806 👍👍👍
Ha perso a a jedda con un auto migliore e si è schiantato a muro in Francia nel 2022🤣🤣🤣🤣
A Jeddah 2022 Leclerc aveva una macchina 15 km/h più lenta di Verstappen!
@@marcosanna2806 Leclerc non vincerebbe un mondiale nemmeno con una RedBull
Ma a ma sembra che Leclerc sia molto paziente con la Ferrari e che le poche volte in cui la macchina andava ha dimostrato cio che sa fare. Con la carretta che ha non è facile brillare ed è un miracolo che non abbia mandato a quel paese tutti quanti.
Leclerc a mio avviso sente già ora la pressione del prossimo anno.
grande direttore fortuna che ancora c'e' gente di questo livello forse l'unico, analisi sempre di alto spessore e un piacere sentirla parlare
Simone Jemi diciamo che e' uno dei piu' bravi ma non l'unico.
@@formulauno9637 vero ma l'unico che mena a due mani quando c'e' d menare e non fa melina
@@simone_jemi certo certo
Le mancanze dalla macchina sono più di quelle che potrebbero colmare i piloti con la loro guida
Splendida e sempre dotta l'intervista del Mercoledi al Cecco,in cui seppur per sfacettature diverse ha colto il punto piu' focalizzante delle peculiarita' dei due piu' grandi talenti del attuale F1 quali Norris e Leclerc,stante appunto nel fatto che essendo abituati a molte meno vittorie e non come un Verstappen,Hamilton e Alonso sia nel loro modo di correre che imporsi al muretto,non sempre danno il centopercento del loro gran potenziale che hanno o possono avere,pagando ancora la pressione perlopiu' di dover far risultato a tutti i costi quando serve e' stato cosi per Norris in Spagna con la partenza sbagliata fatta,e per Leclerc altre volte e quindi non vi e' miglior medicína quando avranno una vettura che piu' gli e lo permettera' iniziando a vincere spesso aiutandoli a crescere anche e soprattutto mentalmente perche' vincere aiuta a vincere,avendo magari la stessa iperbolica svolta avuta da Verstappen una volta vinto il suo primo e rocambolesco ma meritato titolo mondiale per le svariate ragioni che sappiamo,tanto poi da non sbagliare piu' niente sconfiggendo anche certe pressioni quando sempre o quasi era "costretto" a fare risultato come la stagione stradominata dello scorso anno non quest'anno di un dominio(cosa che poi nemmeno vi e' visto che la vettura piu' prestazionale e costante degli ultimi gp almeno e' la Mclaren),ben diverso da parte della Red bull o approciare in maniera anche diversa sempre mostrando il suo talento una certa lotta serrata che ha avuto o avra' ancora,ricordarsi ad esempio quella avuta per larga parte della stagione 2022 con Leclerc risultando molto meno istintivo e aggressivo di alcune manovre fatte nel serratissimo duello con Hamilton nel 2021(ricordare íl brutto break test di Jeddah ad esempio),e Leclerc in quel momento era anche il pilota che meglio si approccio' alle attuali vetture ad effetto suolo il che e' tutto dire.
Lando è fortissimo. La pole è stata meravigliosa e dopo la prima curva ha fatto una gara eccezionale. Ha tenuto mentalmente, ha reagito, ha tenuto un ritmo eccellente, ha gestito le gomne da campione, ha fatto sorpassi in sequenza senza perdere ritmo, non ha mollato. È un vero fuoriclasse
Aveva la monosposto migliore e doveva fare una solo cosa; non sbagliare partenza. Non è andata così
@@albertony8453 è vero, ma la disamina che ho scritto sopra è patimenti valida. Vorrei maggior equilibrio di giudizio, è probabile che i prossimi cinque anni almeno vedranno una dualità Lando/Max, i due piloti migliori.
A Miami Piastri non aveva una mcl completamente aggiornata, a differenza di norris.
Adesso i giornalisti dicono che la mclaren é la macchina migliore.Allora come mai Piastri é arrivato 7°???
perez arriva 8° e i giornalisti vogliono farci credere che quello sia il valore della red bull ma se Piastri arriva 7° ci dicono invece che la mclaren é la macchina migliore perché Norris ha fatto la pole.Qui si usano due pesi e due misure.
Luca lombardo 2314 no poiche' nessuno mette in dubbio che Norris sta performando piu' di Piastri,ma rispetto alla differenza che fa Verstappen con il suo compagno di team ce ne passa e anche per questo uno vince oramai alla grande da anni anche quando non ha una vettura dominante come gli ultimi gp,e l'altro pur molto bravo vince poco almeno pur avendo la vettura piu' prestazionale e costante come gli ultimi gp.
@@formulauno9637 Verstappen é forte ma un compagno di squadra scarso che gli fa fare sempre bella figura.Mclaren,Mercedes e Ferrari hanno due piloti forti e che piú o meno si equivalgono.Messo sulla mercedes quante gare avrebbe vinto quest'anno Verstappen?A esagerare direi 3 gare,non certo il mondiale.
Perez 8 punti in 4 gare, verstappen 80, dai bro segui le bocce pure te 😂
@@formulauno9637 in Red Bull hanno dei contratti per cui Perez corre in funzione di Verstappen. Come si spiega il fatto che ogni inizio anno Perez performa alla pari o quasi? ( a Gedda quest'anno si sfidavano per il giro veloce in gara che poi ha fatto Charles). Se così non fosse perché rinnovare Perez due anni e non prendere chiunque altro? 8 punti in 4 gare li farebbe pure mia nonna con quella macchina. Altra cosa, tutti a dire la Red Bull non è più la macchina migliore! Come si spiegano le doppiette a inizio stagione? Allora quando la macchina è simile a quella degli altri (per me resta ancora la migliore, non di molto ma ha un piccolo margine) Verstappen fa poco il fenomeno! Ultime tre gare 0 pole, due vittorie entrambe regalate dalla Mclaren (non far rientrare Norris in Canada durante la prima safety car è un errore di strategia enorme; partenza di Norris a Barcellona scandalosa, è partito il peggio di tutti insieme a Hamilton, ma almeno aveva gomma usata e non poteva gestire il ritmo durante il formation lap come invece ha fatto Norris evidentemente malissimo).
Qui la situzione è la seguente: quando Verstappen vince è lui che fa miracoli, quando perde o non fa pole e giri veloci è la macchina che non va!
Mentre quuando la Mclaren vince è la macchina è imbattibile, quando non vince è Norris non all'altezza (ha sbagliato la partenza ma la gara è stata migliore di quella di Verstappen!)
Ecco i due ragionamenti sono agli antipodi e ciò dimostra la vostra fottuta incoerenza e questo pensiero unico, quasi ideologico che vedrebbe Verstappen con 3-4-5 decimi di margine su tutti! Io sarei curioso di vedere Charles, Lewis e Fernando su quella macchina, il paragone con Perez non ha senzo! Ripeto la situazione di Perez è indecifrabile, non hanno la stessa macchina!
@@francescocatalano1298 no invece hanno la stessa vettura eccome semplicemente lui da pilota fenomeno sa adattarsi meglio allo sviluppo cosa che Perez da buon pilota no,e poi non e' cosi poiche' se Norris vinceva faceva una gara migliore con una Mclaren nel complesso piu' performante ultimamente e costante non ora,cosa che invece Verstappen non ha ma vince perche' lui non fa errori leggendo meglio con il team i gp ed in pochi lo farebbero cosa che Norris,Leclerc han dimostrato ancora di non avere come peculiarita' quindi e' indubbio che tra Imola,Canada e Spagna ha vinto piu' Verstappen che non la vettura se non mettendo giu' quei decimi in piu',ma sicuramente sopperendo ad una Red bull tutt'altro che dominante e la piu' forte sin d'ora di un fenomeno di pilota come pochi se ne ricordano nella storia della F1 per svariati aspetti piaccia o no insomma.
Con la differenza che Leclerc quando aveva la macchina con la quale competere i gran premi li vinceva. E non grazie alla Safety Car come a Miami. Barcellona 2022, Baku 2022, Silverstone 2022 e Bahrain 2019 gridano vendetta.
Tommaso palazzo 8351 concordo anche se talvolta Norris e' stato penalizzato dalla SC nel vincere insomma,quindi non e' che ha vinto quel gp per ora solo grazie a quella visto che poi si e' dimostrato il piu' performante in quel gp,su Baku 2022 se la giocava li ma non sarei cosi sicuro che vinceva anche se aveva certamente ottime possibilita'.
Tutto giusto ma descrivere la vittoria di Norris "grazie alla safety car" non è esatto.
Norris non vince grazie alla safety car, come può accadere nelle gare di F1 con un pò di fortuna.
Vince a Miami grazie alla direzione gara che fa un errore clamoroso facendo entrare la safety in pista non davanti al primo (Norris) ma davanti al secondo (Verstappen).
Questo ha dato la possibilità all'inglese di fare il pit stop restando primo. Senza quell'errore scandaloso sarebbe rientrato in pista minimo 11°/12° senza avere alcuna possibilità di vincere
Monaco 22, Austria 2019, Monaco 2021 (va a sbattere nemmeno così forte, telaio da buttare!), Las Vegas 2023
@@marcosanna2806 ma quale undicesimo-dodicesimo intanto poiche' sarebbe stato quinto-sesto con almeno possibilita' di podio per quanto andava piu' forte con le gomme Hard,e poi si ha vinto grazie alla SC non altro essendo una leggerezza quella commessa dalla race direction in quel gp ma non un vero errore di quest'ultima poiche' la SC per l'incidente statoci e' stato giusto che sia entrata.
@@francescocatalano1298 no Austria 2019 Verstappen alla fine con una gran rimonta ne aveva molto di piu' e difficilmente vinceva,poi sul contatto son arrivati appaiati in curva non vedendoci nessuna scorettezza e giusto lasciar correre,sugli altri gp lasciati per strada invece concordo.
Leclerc, nel breve periodo in cui ha avuto una macchina competitiva, ha vinto le gare.
Poi purtroppo la Ferrari è tornata alla sua mediocrità.
Le critiche nei confronti di Leclerc lasciano il tempo che trovano, nel motorsport se non hai il mezzo non vai da nessuna parte.
Il resto sono chiacchere da bar
La maggior sfiga di Leclerc, è che i primi anni di Ferrari li ha passati con la catastrofica gestione Bidonotto. Se c'era la macchina, gli sbagliavano le strategie...! Poi ha cominciato ad non andare più la macchina... tanto da un bel pò di anni in casa Ferrari gli aggiornamenti li fanno come i gamberi.... a marcia indietro.
@@MassimoDavidetu non sai di che cosa parli.. nel 2022 la Ferrari fece la miglior stagione degli ultimi 15 anni... Grazie proprio di notte vai a vedere i dati... Poi nel 2023 è arrivato Vssseur.. ribadisco quello che conta in formula 1 sono i dati non quello che vi mettono nella capoccia i giornali
@@geronimoprojectengineering6609 Be se un team manger lascia LeClerc al pit stop senza una gomma, non sa prevedere quando fare i pit stop, continua a ripetere che "deve capire" per 4 anni, per me può andare a far altro, o tornare a fare quello che sapeva far bene ovvero il motorista. Ora lasciamo perdere la vettura 2023 ancora figlia di Binotto, ma se si son dati 5 anni a lui almeno datene 2 a Vasseur. Questa è la prima macchina fatta sotto la sua direzione, si era partiti bene, il problema però resta la gestione sviluppo. Ancora una volta gestita in modo alquanto criticabile in Ferrari.
Non sono d'accordo, Leclerc a differenza di Norris ha sempre vinto quando aveva la macchina migliore ad eccezione di quando ha avuto problemi di affidabilità o di strategia sbagliata. Vi ricordo che ha retto la pressione benissimo già all'esordio in Ferrari contro Lewis a Monza e contro Max in Bahrain e in Austria due anni fa,ma anche a Monaco quest' anno dove volava dalle prove libere.. Norris questo step deve ancora farlo
Sono d'accordo!
E al Paul picard ? Imola ?
Parere super unbiased visto il tuo nickname e foto profilo 💀
Leclerc dopo verstappen è il miglior pilota, il suo difetto è essere troppo buono purtroppo
Si si tipo in Francia 2022 dove è andato a muro, ma seguite le bocce dai, 😂😂😂😂ho un elenco lungo di charles con l auto migliore dove perde contro max, vedi jedda 2022🎉
Comunque Leclerc
.. tra l'altro prima guida.. in 6 anni non è mai riuscito a vincere un mondiale... Più che un team mi sembra un bivacco
Totale disaccordo. Discorso ingiusto soprattutto vedendo Max che combinava con macchina non dominante. Anche questa cosa del "Posso"....Devi avere la macchina sennò dove vai? Riguardatevi Max prima dell'auto dominante! E poi una cosa è Redbull che al proprio pilota di punta dà un trattamento da Dio e lascia l'altro da collaudatore. Mentre in Ferrari anche se uno dei 2 piloti non ha più contratto cmq li trattano alla pari. "Charles in Canada perde smalto" - motore appeso - "non riesce a gestire i problemi dell'auto e le scaramucce con Sainz..." facciamo così, facciamogli gestire tutta Maranello a questo punto. I Piloti in Ferrari sono gli ultimi dei problemi, piuttosto devono pensare agli aggiornamenti e alla macchina che qui rischiano di plafonarsi fino a fine anno...
Dal tuo commento si capisce che sei accecato dall'odio verso Verstappen, altrimenti potresti anche chiamarlo col suo nome. E invito te a rivedere le stagioni 2019 e 2020. Senza paraocchi però
Marcocarusoart7231 certo che devi avere la macchina ma e' indubbio che il rapporto instaurato tra Verstappen e il suo team e' piuttosto idilliaco,da sovrastare anche i limiti della vettura o non vincere mondiali sempre con la vettura migliore come gli ultimi gp o i mondiali 2021 e 2022,cosa che in Leclerc o Norris vedi il talento ma non quello di dirigere o indirizzare lui le scelte strategiche di gara in questo anche un Sainz e' meglio e forse in parte anche Russell,parlando dei piloti di questa comunque straordinaria giovane generazione come poche ci si ricorda in passato.
@@formulauno9637 Aspetta 2021 l'ha perso. 2022 non aveva la macchina dominante? ( e poi su Binotto ci sarebbe da dire...) Cmq sono d'accordo in parte, quest'anno quando hanno potuto, la ferrari ha vinto, poi ci sono tanti altri problemi.
@@DanieleF2112 Mi sono corretto, non voglio offendere nessuno, ma è colpa sua se è nato quel soprannome. Ho visto tutta la carriera di Max come quando le ha prese da Charles e Albon nei kart, quando ha perso su tutta la linea contro Hamilton nel 2021 (come sportivo e come piota) poi? Poi macchina dominante. Max è un grande pilota, nella sua forma migliore ( come il team e l'auto) ma non è il più forte nè della griglia nè di tutti i tempi.
Leggi le recenti interviste di Eddie Jordan o quelle di qualche anno fa di Niki Lauda magari capisci chi è Max Verstappen. Se la f1 ti causa cotanta frustrazione dedicati ad altro
La regola NON è “..non posizionare l’inerter in una determinata posizione…”… bensì, “..non utilizzare proprio l’inerter…” cioè che la gestione del porpoising doveva essere gestita esclusivamente con l’aerodinamica… alla Red Bull piace vincere facile (come Verstappen, d’altronde)… violando le regole…
A Questo punto io vorrei vedere Verstappen su una mclaren o mercedes, per vedere se farebbe la stessa differenza che fa su Perez o meno
in Red Bull hanno dei contratti per cui Perez corre in funzione di Verstappen. Come si spiega il fatto che ogni inizio anno Perez performa alla pari o quasi? ( a Gedda quest'anno si sfidavano per il giro veloce in gara che poi ha fatto Charles). Se così non fosse perché rinnovare Perez due anni e non prendere chiunque altro? 8 punti in 4 gare li farebbe pure mia nonna con quella macchina. Altra cosa, tutti a dire la Red Bull non è più la macchina migliore! Come si spiegano le doppiette a inizio stagione? Allora quando la macchina è simile a quella degli altri (per me resta ancora la migliore, non di molto ma ha un piccolo margine) Verstappen fa poco il fenomeno! Ultime tre gare 0 pole, due vittorie entrambe regalate dalla Mclaren (non far rientrare Norris in Canada durante la prima safety car è un errore di strategia enorme; partenza di Norris a Barcellona scandalosa, è partito il peggio di tutti insieme a Hamilton, ma almeno aveva gomma usata e non poteva gestire il ritmo durante il formation lap come invece ha fatto Norris evidentemente malissimo).
Qui la situzione è la seguente: quando Verstappen vince è lui che fa miracoli, quando perde o non fa pole e giri veloci è la macchina che non va!
Mentre quuando la Mclaren vince è la macchina è imbattibile, quando non vince è Norris non all'altezza (ha sbagliato la partenza ma la gara è stata migliore di quella di Verstappen!)
Ecco i due ragionamenti sono agli antipodi e ciò dimostra la vostra fottuta incoerenza e questo pensiero unico, quasi ideologico che vedrebbe Verstappen con 3-4-5 decimi di margine su tutti! Io sarei curioso di vedere Charles, Lewis e Fernando su quella macchina, il paragone con Perez non ha senzo! Ripeto la situazione di Perez è indecifrabile, non hanno la stessa macchina!
Minchia che rosicata, non oso immaginare che schiumate hai fatto davanti al televisore nelle ultime gare 😂
@Sainz dovrebbe lasciare il più bel ricordo possibile in Ferrari … facendo così nessuno lo rimpiangerà!
Che bello però un campionato in cui la componente umana di Max, Lando e magari dei 2 ferraristi è cosi importante.
Giulia 15278 certamente ma cosi come nei duelli visti in un 2021,2022 tra si sa chi con la differenza con il passato e' che ora con certe lotte non ci rimetti la vita e la carriera visto gli elevatissimi standard di sicurezza delle vetture e tracciati.
Doc tutto giusto però almeno non diciamo il sorpasso su Russel è stato "bellissimo", dai...l'inglese se l'è fatta nel pannolino..
Ma che state dicendo se odiate Leclerc almeno dovreste essere obiettivi! Leclerc ha avuto la meglio su Vettel quando era ancora un ragazzo, Leclerc Venerdì durante le prove libere appena ha avuto la macchina con gli aggiornamenti l'ha stravolta ha dato indicazioni ai meccanici e poi la macchina è andata meglio. Non potete assolutamente paragonarlo a Norris e neanche a Verstappen perché il primo non è al suo livello e il secondo ha una macchina più competitiva.
Maria rossi 3856 posso concordare nel confronto con Norris,ma non con quello di Verstappen poiche' quest'ultimo gia' prima di vincere gp e mondiali a raffica commetteva post Monaco 2018,meno errori oltre che essere piu' performante nella visione di gara con il team per le strategie d'apportare Leclerc cosi come Norris e non certe caratteristiche ancora non le hanno veramente,e da cio' anche che si capisce perche' uno e' gia' un pilota affermato tra i piu' grandi di sempre nella storia dello sport e loro ancora perdipiu' astri nascenti.
@@formulauno9637 mi dispiace non sono d'accordo
@@mariarossi3836Leclerc è un pilota di basso livello.. ha vinto più verstappen in 2 mesi che lui in tutta la carriera
@@mariarossi3836 pazienza che devo dire
@@geronimoprojectengineering6609quello no semmai non un pilota fenomeno come lui,da essere anche quando aveva una vettura da mondiale degli errori e non cosi un ampia visione di gara come Max.
Verstappen piu' che " far crescere " Antonelli lo disintegrerebbe psicologicamente e moralmente
non ci metterei la mano sul fuoco
Siamo alle solite,la Ferrari porta aggiornamenti e non cresce.
Leclerc ha la stessa età di max. Uno è un campione, uno no.
Uno ha avuto le auto per vincere e l altro no.
È banale e lampante. Se non co arrivi hai un problema tu.
@@irs92 no semmai non totalmente,ma per modo di approciarsi al muretto nel indirizzare le strategie di gara oltre che essere perlopiu' esente da errori,Verstappen e' assolutamente piu' completo di Leclerc e di tutti gli altri piloti in F1 dimostrando gia' ampiamente di essere uno dei piu' forti e gia' vincenti piloti di sempre in F1.
Tua madre probabilmente ha la stessa età della mia, una è sempre incinta! Sono figlio unico!
@@formulauno9637 non so per chi sia il secondo commento ma spero non per me😅
Detto questo ritengo le 2 carriere difficilmente paragonabili.
Quella di Max è stata un costante crescendo, partendo dalla promozione in Rb dove lui era molto falloso e l’auto poco affidabile ma veloce, anno dopo anno lui è diventato sempre più solido e il team sempre più forte. Ritengo Max gia ora a livello dei top ogni epoca ma è indubbio come mentalmente ogni stagione sia stata un crescendo e una conferma e questo lo ha reso oggi mostruosamente convinto di se, GIUSTAMENTE.
Leclerc di contro dopo 1 anno era già pilota Ferrari e neanche 6 mesi dopo aveva 2 vittorie, entrambe tenendo dietro Hamilton con l’auto campione del mondo, quindi possiamo dire che dopo 2 anni di carriera aveva oggettivamente dimostrato anche più di Max.
Il suo problema è che sono passati ormai 5 anni da allora e in questo periodo ha avuto un auto oggettivamente all’altezza per 10gare, ( ottenendoci 3 vittorie,7 pole e 3 ritiri mentre era in carrozza per vincerla causa motore/strat ).
Se Max mentalmente è sulle nuvole, questo invece vive in un perenne purgatorio che non si merita e che sono certo gli stia entrando sotto pelle…
@@irs92 si era riferito a lei si,e diciamo che poi ha ragione su cio' detto poiche' a parte la prima parte della stagione 2022 in quel fantastico duello con Verstappen,successivamente mai piu' ha avuto veramente una vettura da mondiale per aiutarlo a fare una crescita e divenire il pilota fenomeno che dovrebbe essere come e' oggi Verstappen da essere lui talvolta a dirigere le strategie di gara con il team e non,e' solo che pero' non ho visto una crescita per cio' di Leclerc in termini di visione di gara ampia come Max,Alonso o un Hamilton,e dove in cio' persino il suo compagno Sainz lo ritengo superiore il che e' tutto dire.