Il Colonnello Von Ryan a Quero Vas

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024
  • “Il colonnello Von Ryan” è un film del 1965 (titolo originale: Von Ryan’s Express), che vede tra il cast di attori anche una giovane Raffaella Carrà, nome d’arte della 21enne Raffaella Maria Roberta Pelloni. La produzione ambienta l'episodio in un’imprecisata valle lombarda che culmina con la località di fantasia «Passo Malajo Alt.ne 1200 m». Parte delle riprese, fatte nel settembre del 1964, furono girate anche nel nostro territorio. Molte scene, nella seconda parte del film, sono state girate lungo la ferrovia Padova-Calalzo, in particolare la tratta compresa tra Castellavazzo e Quero Vas, nel tratto fra Fener e Santa Maria. Nel montaggio finale del film, il tratto querese occupa una decina di incalzanti secondi, e ritrae l'attacco di un caccia che sorvolando il paese di Vas ed il Vallina si dirige verso il treno
    in corsa; si osserva (da sinistra) il profilo del Cornella, il Monte Tese al centro (Cilladon), la dorsale del Monte Santo ed il Tomatico sulla destra.
    Molti ricordano ancora i giorni delle riprese nel tratto querese (in particolare nei pressi della località “al ghirlo”, circa dove oggi sorge il ponte di Vas), dove per simulare il bombardamento del treno dei fuggitivi si gettavano sacchi di farina/sabbia, mentre per il sangue veniva usato quello di maiale.
    Grazie a Luciano Todoverto di Fener, abbiamo anche la possibilità di vedere alcune preziose foto delle riprese, fatte dal padre Antonio inquadrando il tratto citato sotto l’Ossario tedesco.

ความคิดเห็น •