La città più sottovalutata d'America: WASHINGTON D.C. 🇺🇸
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024
- Acquista “Frontiera”, il mio nuovo libro: linktr.ee/fron...
Ciao!
Torna il format American Cities con la città più istituzionale d’America: Washington DC. Ma sapete perché “DC”? Invece, conoscete Ben’s Chili Bowl o la Capitol Hill Books? In questo video troverete molti consigli non banali per visitare Washington e conoscere al meglio la città.
Avete altri consigli per visitare Washington? Scriveteli nei commenti!
Iscriviti alla newsletter “Da Costa a Costa”: www.ilpost.it/...
Seguimi su Instagram: / francescocosta21
-----
Channel & Content manager: Martin Franciosa
Riprese e montaggio a cura di Panino Films
Sito www.paninofilm...
Instagram / paninofilms
Ciao. Potresti fare un video sul Canada e il rapporto con gli Americani per favore? Sarebbe interessantissimo
Pagalo e lo farà
@@giuseppeventuragreveee nah fra non penso funzioni così
I canadesi sono americani, così come messicani, cubani, peruviani, brasiliani...
@@alessandrobellettini378Sì, e il cielo è azzurro
Anche Messico
Ho visitato Washington D.C. quando, con il liceo, ho avuto l’opportunità di fare uno scambio culturale con dei ragazzi di una scuola di New York e di Paramus (NJ). Sono rimasta piacevolmente colpita dagli scorci verdi e così colorati dagli alberi in fiore. Una città incredibilmente luminosa e assurdamente diversa dalla vicina metropoli di New York. Ai tempi mi sembrò una bellissima città da “pensione”, non in senso negativo ma per il senso di tranquillità e serenità che mi trasmetteva.
Grazie Francesco per aver raccontato alcune delle tante anime di DC! Vivo qui da 10 anni e adoro la città. Aggiungerei che DC è una delle capitali mondiali del punk ed è piena di negozi di dischi e storici locali per concerti. Consiglio a tutti di andare a vedere uno show al 9:30 Club!
Potrei ascoltare Francesco ore intere senza mai ne stancarmi ne annoiarmi. Bravo!
Grazie Francesco per I tuoi video! Vivo negli Stati Uniti e si vede che fai molta ricerca soprattutto un grande lavoro nel presentare questo paese agli italiani. Piccola osservazione Arlington Cemetery è in Virginia non in Maryland.
Bellissimo video! Consiglio anche i musei che ci sono ai bordi della National Mall: quasi tutti gratis! La National Gallery of Art è enorme e particolarmente bella!
Francesco non ti smentisci mai i tuoi video sono ricchi di informazioni utili! Qnd ho visitato Washington DC mi è molto piaciuto il National Air and Space Museum (NASM) per l' ampia raccolta di aerei e veicoli spaziali nel mondo. Quasi tutti i velivoli esposti sono originali o copie fedeli e in più ricordo essere abbastanza vicino all'aeroporto, quindi ottimo da visitare prima della partenza!
Ciao Francesco, dopo aver letto FRONTIERA sto recuperando i tuoi vecchi libri. QUESTA È L’AMERICA lo sto apprezzando tantissimo. Grazie per il lavoro che fai.
🤩🧡
È sempre un piacere sentirti parlare degli stati uniti,potresti fare un video sul molise?
Bellissimo video. Ho vissuto a Washington per un intership e ricerca tesi ormai più di dieci anni fa. Una delle città più belle in cui ho abitato
L'ho visitata l'anno scorso mentre ero in viaggio a NYC. Esito finale: mi è piaciuta molto di più rispetto alla Grande Mela. I vari palazzi sono qualcosa di mozzafiato, soprattutto il Campidoglio e il Lincon Memorial.
Anche a me piaciuta di più rispetto a ny tranne per la sera che ho trovato un po' pericoloso in giro visto che ero vicino alla stazione treni..
Ciao 👋 ho aspettato alcune settimane prima di ascoltare/vedere questo video. Da circa un’anno e mezzo ci vivo. Video molto molto preciso 😊
Tutti i video sugli Stati e le città americane mi fanno venire voglia di organizzare un mega viaggio negli Stati Uniti. Li riguarderò assolutamente per fare una lista dei posti da visitare, e Washington rientra al 100% tra questi. Ti seguo da anni e apprezzo un sacco tutti i tutti i contenuti che fai. Keep up the good work 💪
Bellissimo video, ho abitato in zona WDC per 23 anni (la maggior parte Maryland), come hanno già detto altri Arlington Cemetery è in Virginia e non nel Maryland, e manca un accenno ai tanti bellissimi musei, quasi tutti gratuiti. Per il resto, Embassy Row è Massachusetts Ave come viene menzionato, ed è lunghissima e stupenda. Qualche altra curiosità, la città è divisa in quattro "parti", NW, NE, SW, SE (spero non serva la traduzione). Per cui si può avere la stessa strada con una denominazione diversa (es. Embassy Row è Massachusetts Ave NW), e questo è fondamentale per gli indirizzi (anche se poi cmq ci sono gli zip code, cioè i codici di avviamento postale). Un' altra cosa è che a WDC non ci sono grattacieli o palazzi altissimi, quelli che vedete vicini sono in realtà a Rosslyn, un quartiere di Arlington, quindi oltrepassato il fiume Potomac e quindi già in Virginia. E mentre il confine con la NOVA (Northern Virginia, considerata una parte della Greater Washington Area) è ben delineato da fiumi e ponti, quello con gran parte del Maryland è impercettibile. Per esempio la zona di Friendship Heights è al confine, da una parte del marciapiede sei a Washington, dall' altra in Maryland, e l'unica maniera di capirlo è vedere se al nome della strada è aggiunto anche NW (dalla parte di Washington c'è, in Maryland no).
Però non ho capito di quale Stato DC deve rispettare le leggi... Virginia o Maryland?
@@ARANCIAMECCANICA87 di nessuno dei due, Washington DC è un' entità a parte, un distretto federale, non è uno stato e non appartiene a nessuno stato. Ha leggi proprie che magari possono essere simili a quelli di altri stati, ma non sono necessariamente le stesse. Il paragone forse più vicino che posso fare è quello di Canberra (la capitale dell' Australia sita nell' Australian Capital Territory), ma forse quello più "intuitivo" è lo Stato del Vaticano, o San Marino, anche se in questo caso parliamo di paesi indipendenti e non di capitali di un paese. Ma il concetto di città-stato è quello che più si avvicina, anche se nel caso di DC è città-distretto federale. Meglio di così non so spiegarlo.
Gran bel video.
Ora attendo alcune delle mie città preferite degli USA che vorrei visitare un giorno.
Seattle
New Orleans
Miami
New Orleans in particolare mi affascina molto per tutta la storia che c’è dietro.
Molto interessante, come al solito; e molto ben esposto, come al solito.
Washington mi è piaciuta moltissimo perchè attraverso i suoi palazzi racconta la storia degli Usa. Suggerirei anche di vsitare i musei presenti lungo miglio dei musei, fra cui il bellissimo Space Museum
Video veramente interessante, grande Francesco! 👌🏻
Francesco, giusto il riferimento agli edifici europei per la realizzazione delle sedi istituzionali americane di Washington D.C. Aggiungo solo che un merito particolare in questo va riconosciuto alla città di Vicenza e alle ville del Palladio, come rivela candidamente anche l'omonimo museo della città.
Ci sono anche dei fantastici musei, quasi tutti sul Mall, che sono assolutamente gratis. Fanno parte delle Smithsonian Institutions.
Grazie... tutti i bellissimi video assumono un valore straordinario anche per il tuo modo di esportli fano di te un grande narratore.... bravo continui così
Wow questo video si candida ad essere il mio preferito di questa rubrica, è proprio la città in cui vivrei :D Grazie Costa!
Grazie Francesco, ancora una volta un video da applausi! Per chi venisse segnalo il ristorante Balos dove si mangia una cucina greca autentica, io che amo la Grecia, qui, cosi lontano da Atene, ha gustato un octapodi veramente delizioso, e l'hotel Madera, tranquillo e comodo, dove peraltro ho avuto il privilegio di incontrarti!
In particolare, l'ispirazione fu il nostro Andrea Palladio, molto amato da Thomas Jefferson.
1) Maglietta del Joint tocco di classe🍔
2) Consiglio solo in più di assistere al cambio della guardia presso la tomba del Milite Ignoto al cimitero di Arlington. Molto suggestivo e solenne con una vista spettacolare.
Bravo Francesco😉
Ci sono stato nel 2019 con la scuola e devo dire che è esattamente come l’hai descritta. Molto verde, molto vivibile, nel mall senti di passeggiare nella storia degli Stati Uniti. L’assenza di grattacieli e
palazzi molto alti fa la differenza. Molto belle anche le zone residenziali, quelle a ridosso del fiume Potomac e la zona di Georgetown. Menzione speciale per il museo sul giornalismo del quale però non ricordo il nome.
Il Newseum è stato chiuso purtroppo già 2-3 anni fa
Aspettavo da tanto tempo che parlassi di Washington D.C. , grazie mille Costa 😊❤️
È sempre un piacere ascoltare e guardare i tuoi video! Un abbraccio dalla valle d' Aosta.
sei veramente un grande, grazie per il tuo lavoro! 💪🏻
Quanto amo questo canale ❤
Avendoci vissuto per vari anni vi consiglio di visitare il National Air and Space Museum al National Mall e fare un giro al National Arboretum!
Grazie per i contenuti di qualità❤
Ho avuto la fortuna di visitare questa bellissima città con la mia amica Eleonora, e l'ho apprezzata moltissimo, quasi più di NY 😅
Magari sembrava più familiare come ha detto francesco?
Per chi è appassionato della serie TV Jag Avvocati in divisa, vicino al Lincoln Memorial c'è il memorial sulla guerra del Vietnam.. nella serie TV spesso Harmon, il protagonista, va a vedere il nome di suo padre inciso...
Nooo!!!! Ma che bel servizio!! L’avessi visto 15 anni fa quando sono andato… ho visto molte cose ma me ne sono perse altrettante di quelle che hai detto!!! Soprattutto dove andare a mangiare! 😂Condivido al 100% la visita alla Metro!!! Sembra di essere a Spazio1999!!! Pensavo accennassi anche a Smithsonian Institution… tanti musei gratuiti… quello sullo Spazio… imperdibile 🙂
Fenomenale Francesco, grazie ❤
Grazie per questo episodio, Francesco! Sono americano ed è interessante per me vedere luoghi e storia che trovi interessanti. Una cosa che menzionerei e che DC era una piccola citta fino alla seconda guerra mondiale, quando fu costruito per lo sforzo bellico. Inoltre per molti decenni fu letteralmente paludoso e la malaria fu un problema. I diplomatici britannici lo consideravano un "posto di disagio" a causa del clima e delle malattie.
Washington ha un sacco di cose vedere ed è quasi tutto gratuito. Una città che non vedo l’ora di visitare di nuovo assolutamente 👍🏻
Siamo stati a maggio di quest'anno, con Baltimora, Annapolis, e poi giù in Virginia... E poi su dal Delaware❤️❤️❤️, ritorno a Coney Island e poi casa 🤩
Bravissimo come sempre! Ho trascorso circa 6 mesi a DC e mi hai fatto rivivere tutti i momenti. Consiglio di percorrere la Connecticut Avenue, immensa e rettilinea strada che da Maryland arriva direttamente alla Casa Bianca.
Solo piccolo appunto: il cimitero di Arlington è in Virginia (non Maryland) 😀
Ciao sarebbe bello un video su Pittsburgh, la sua storia di riconversione industriale, il suo rapporto con il football, gli steelers, ed il loro incredibile accento
Ciao Francesco, ti ho conosciuto qualche mese grazie ad un amico che mi ha invitato alla presentazione di "Frontiera" a Firenze e volevo farti i complimenti per il modo in cui racconti gli Stati Uniti senza pregiudizi e luoghi comuni. In un passato, che ormai mi sembra lontanissimo, mi sono occupato di Storia americana e ho avuto la grande opportunità di vivere per un semestre a Washington come Visiting researcher pesso Georgetown University, il tuo video mi ha fatto fare un meraviglioso salto indietro di 20 anni... grazie! È veramente difficile aggiungere qualcosa al tuo racconto hai colto tutto di Washington DC, non solo i luoghi ma anche la sua atmosfera e il suo spirito! Aggiungo solo, per chi decidesse di visitare o vivere a Washington, Adams Morgan un quartiere multietnico vivacissimo che ho molto amato!
Vissuto a DC per un semestre all'università nel 2012, condivido al 100% il video e i commenti sullo Smithsonian. Aggiungo come suggerimento la Library of Congress, impressionante anche solo entrarci!
I tuoi video sono sempre un passo avanti!
Visto l' enorme influenza degli USA sul Canada in particolare su Toronto, sarebbe interessante avere un video simile sulla città dell' Ontario.
Piacevole interessante con te i video volano, vorrei non finissero mai.....Grande
Grande Francesco, ho fissato proprio di andare a Washington a novembre e mi mancavano le tue dritte!😅
Top top top come sempre. Sempre su W consigli di leggere un vecchio libro/diario di Severgnini scritto bene e molto divertente
Grazie!! Abbiamo visitato proprio oggi Washington e confermo che vale veramente la pena fermarsi più tempo. Bella la strada delle ambasciate e le passeggiate nei tantissimi giardini. Siamo anche stati alla libreria che indichi ma penso abbia cambiato gestione. Abbiamo trovato tutto in ordine 😂 e ben organizzato. Comunque è molto graziosa e ben fornita. Ci sono anche delle prime stampe in vendita. Consiglio di fare colazione lì vicino a Le Pain Quotidienus. Bel posto e buon cibo fresco.
consiglio anche il National Air and Space Museum, molto bello!!
concordo, città bellissima e sottovalutata, da girare con il bike sharing. tra le mete meno note consiglio National Postal Museum e il tour dentro il Campidoglio (gratuito e con le guide che raccontano un sacco di aneddoti relative alle statue fornite dai diversi stati).
Sono stato a Washington lo scorso anno, una escursione da New York. Devo dire che l'ho trovata molto bella, molto interessante. A tutto quello che hai menzionato Francesco aggiungerei il museo Smithsonian, assolutamente imprescindibile, da vedere. Anzi, se si ha tempo da passarci una giornata. E poi ovviamente un tuffo al cuore vedere il cimitero di Arlington, perché quelle colline di lapidi ci fanni capire quanto siano insensate le guerre.
Ciao Francesco, grazie per il video. Sono daccordo con te, Washington e' veramente sottovalutata, eppure ha monumenti che non ci sono nessun'altra citta' americana, storia e cultura. Senza contare che a livello politico e amministrativo decide da sola cosa fare e non fare negli States. Bravissimo come sempre!
Interessantissimo! Speriamo ci siano altri video di città che conosciamo meno (Austin per esempio)
vivo vicino a Washington D.C. ma ascoltandolo ho sentito che hai detto che Arlington Cemetery è in Maryland. È in Arlington, Virginia.
Molto bella. I musei meravigliosi e gratuiti.
Consiglio assolutamente il National Air and Space Museum, meraviglioso.
Da Costa a Costa: come dare un senso alla pausa pranzo agostana in ufficio.
Bellissimo video, as usual, ma mi sarei aspettato una menzione per il mare magnum di Smithsonian e nello specifico NMAAHC! Ciò detto, sei il n. 1 e ti seguo da anni con estremo piacere. Continua così!
Gran parte dei luoghi menzionati li ho conosciuti grazie al videogioco The Division 2 ambientato proprio a Washington.
Io ho imparato a conoscerla in Fallout 3, specialmente la metropolitana
@@JK061996 e beh ci sta!
Grazie per il video.
Bellissimo video. Consiglio di visitare tutta la serie di musei Smithsonisn lungo il National Mall e poi una gita fuori porta per visitare il museo della Aeronautica e dello Spazio che è attiguo all’aeroporto Dulles
Bellissimo video!! 😊 Parer mio, 08:10, più che la cupola di S. Pietro mi sembra molto più simile a St. Paul di Londra.
Ciao Francesco, come mai non hai parlato degli Smithsonian? Il complesso di musei gratuiti per chiunque, sono stupendi e servono almeno 3 giorni per visitarli tutti.
Concordo.
Forse è la cosa migliore da visitare
forse perché se ne parli nei commenti? ;)
@@KNOceanSouloddio.. non mi sembra nello stile di Francesco fare volutamente delle "provocazioni" non parlando di un argomento perché se ne parli nei commenti ma.. chissà 😂
Secondo me, ha chiesto di aggiungere idee e info commenti perchè sapeva di non riuscire a descrivere tanti luoghi importanti. Penso che abbia scelto un format più "esplorativo" e "generalista", a discapito dell'esaustività. Va bene, potrà sempre fare video di approfondimento in seguito. Grazie di aver nominato lo Smithsonian! Ad esempio, nella mia ignoranza pensavo fosse un solo museo, invece hai detto che sono un complesso. Cercherò info per approfondire. Molte grazie ancora ❤
Tra le cose assolutamente imperdibili..
Il National Air and Space 22:39 Museum, lo Smithsonian institute e la Biblioteca del Congresso
Ho avuto la fortuna di poter visitare la Biblioteca del Congresso, con la Direttrice che parlava Italiano; questo perché ero stata allieva del Prof. Federici, di restauro librario, a Ca’ Foscari, da Lei ben conosciuto e stimato. È stata un’esperienza unica, che non dimenticherò mai.
Washington è piena di riferimento all'architettura italiana, romana e palladiana
Mai scelta dei padri fondatori fu più saggia
@@nuk_bit sarcasm alert ?
Ciao Francesco
Complimenti a te e a tutto il team per l’ennesimo video pieno di informazioni interessantissime e che non sapevo.
Vorrei suggerire la città di Seattle per la serie American Cities, altra città molto sottovalutata e che mi piace moltissimo grazie a The Last of Us
Grazie Francesco per questo bel video. Da ragazzino giocavo a Midtown Madness, un gioco che veniva regalato con l'XBOX. Questo permetteva di girarsi con varie auto Parigi e Washington o almeno le zone più famose. Era una ricostruzione molto fedele ed era una sorta di street view prima di street view. Unica nota: Arlington è in Virginia non in Maryland
il 2 era Londra e San Francisco
C'è una famosa citazione di John F Kennedy (Bostoniano) che riassume la città di Washington DC e com'è vista fuori dal Distretto: “a city of Southern efficiency and Northern charm”
Non serve una spiegazione agli italiani 😏
Una delle città più belle d’america
Ciao Francesco, vivo a Washington da un annetto (anche se tutt'ora non ho iniziato a correre). Bellissimo video, complimenti. Una mini precisazione: Arlington si trova in Virginia, non in Maryland. Se poi torni a Washington, ti consiglio la mia libreria preferita: "Lost City Bookstore", nel quartiere di Adams Morgan. Mi auguro di vedere tanti altri video tuoi. Un saluto.
Adams Morgan, altro posto pazzesco!
Consiglio i musei smithsonian, visitabili gratuitamente!! Comunque città bellissima, decisamente tranquilla e più vivibile di tante altre
Grazie Francesco, visitero` DC nei prossimi mesi. Una nota: il cimitero di Arlington mi risulta in Virginia, non Maryland
Grazie Francesco, sarò a Washington per qualche giorno da domani e mi rincuora sapere che è una città da godere all'aria aperta...e pioverà per tre giorni!😅
Meglio la pioggia del caldo umido assurdo che la precede... A meno che non sia una pioggia pericolosa
Bellissimo video. Aggiungerei i numerosi musei tra i quali quello delle scienze, dove sono conservati lo Spirit of S.Louis di Lindberg e il lem atterrato sulla luna.
Gli Smithsonian Museums sono meravigliosi, io ho passato una giornata fra quello sulla storia americana, quello di storia naturale e quello sullo spazio, e ci tornerei domani. Comunque è vero, la città merita senz'altro di essere vista
Ahahahah, la papera che fa la maratona 😄
Ok, 2 things. 1) The National Cemetery is in Arlington, VA, not Maryland. 2) You never once mentioned the Smithsonian Institution Museums, which encompass numerous individual museums, all of which are FREE!
Aggiungerei lo Smithsonian Air and Space museum, imperdibile!!
Io andrò a visitarla a Ottobre, non vedo l'ora.
Ci sono stata 3 volte e ancora ho cose da vedere- Città MERAVIGLIOSA. Per chi ama la cultura poi è un vero gioiellino con i suoi musei praticamente tutti gratuiti.
Condivido: citta` piu` sottovalutata degli USA! Ho vissuto a Richmond, in Virginia, e data la vicinanza andavo spesso a DC per il weekend o per passare qualche giorno. Citta` piacevolissima, ricca di musei, spazi verdi e... mi e` capitato di visitarla percorrendola in bici! L´unica citta` negli Stati Uniti in cui mi sia capitato di farlo. Mi sono trovata li durante le proteste del BLM e MeToo e devo dire che si respirava una bella aria, di cambiamento, ci si sente proprio al centro degli avvenimenti del mondo occidentale
Visitándola mi sembró insieme ad Ottawa uno delle capitali più silenziose e tranquille del mondo
Per chiunque venga a Washington come turista: oltre ai musei Smithsonian che fiancheggiano il Mall, che sono eccellenti e gratuiti, e ovviamente il Lincoln Memorial, consiglierei di andare al Ford's Theatre, dove Lincoln fu assassinato, e alla casa dall'altra parte la strada dove è morto. Evoca davvero un momento importante della storia americana.
Grazie, aggiungerei di sicuro gli Smithsonian Museums, soprattutto l'Air and Space Museum
Bellissima la passeggiata dal Pentagono all'obelisco
Bella città ,visitata molte volte .La prima volta ho visitato anche la White House (allora si poteva ) i musei ,i cimiteri ,il muro del Viet-nam ,il Jefferson ..vale la pena .
Bravo!👏👏👏 la prossima città può essere San. Diego perfavore?🙏😅
Visitata nel 2018, mi è piaciuta molto
Mi piaceeebbe molto un video sulla Ocasio
Bravissimo francesco, bellissimo video!!!!!!! ❤ #WashingtonDC51esimoStato
Quando la visitammo nel nostro viaggio di nozze la guida che era anche molto esperta della storia della città, ci disse che a Washington i viali, i ponti, le strade, furono concepiti da un architetto europeo e che s'inspirò alla città di Parigi. Infatti molte strade somigliano a quelle di Parigi. Anche per questo la città sembra molto europea.
A Washington D.C. ci sono anche molti bellissimi musei, come il National air and space museum e lo Smithsonian!
Fino ad almeno 10 anni fa molti di questi musei erano addirittura gratuiti, oggi non saprei. Ma merita vederli!
Grande Francesco! Mi hai fatto ricordare quanto sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle stazioni della metropolitana della città! Devo dire che ci sono anche alcuni aspetti un po' particolari: ad esempio, le tariffe sono variabili e dipendono sia dal percorso (se non sbaglio, in base al numero di fermate) sia dall'orario, con costi più elevati durante le ore di punta.
Relegazioneeee
La maglia di Burger Joint è un tocco di classe
Ciao un video American companies per la Microsoft? E’ possibile? Ti ho visto a Piacenza e sei un grande vero
Bravo
Molto interessante 😃🔢
Se si passa in quelle zone vale la pena fare un salto all’air and space museum di chantilly (gratuito come la stra grande maggioranza dei musei di DC). Per quanto riguarda i posti dove mangiare, si trovano ristoranti che propongono cucine davvero di ogni tipo. Io avevo apprezzato particolarmente CherCher (cucina etiope) e China Chilcano by josé Andrés (cucina cinese, giapponese e peruviana).
Air and Space Museum è a DC, non a Chantilly, credo tu ti riferissi all' Udvar Hazy, che è effettivamente a Chantilly, vicino al Dulles Airport.
Video fatto mokto bene